È interattivo?
Si
Quindi rientra nel genere
Si può fruire allo stesso modo un Film?
No
Quindi non è un film
Il fatto che si premano dei tasti per mandare avanti la storia non vuol dire nulla. È lo stesso grado di interattività che richiede un libro nel girare le pagine.
Si può fruire allo stesso modo di un film? Sì, non c'è nulla che non poteva essere riproposto in un film, nessuna unicità. Per dirne alcune:
1) assenza di "agency": il giocatore non ha alcun controllo sulle proprie azioni, men che meno sulla storia; la sua volontà non ha mai modo di esprimersi. Anzi, quasi sempre il gioco gli strappa il controllo di mano in maniera violenta.
2) assenza di "role-play": il giocatore non impersona nessun ruolo, non ha alcuno strumento per interpretare il protagonista o avere una parte attiva nei tempi e nei modi della recitazione; in altri termini, nessun modo di agire del giocatore ha valenza narrativa.
3) estrema scarsità di "narrazione ambientale"; gli ambienti di gioco non aggiungono praticamente nulla alla narrazione, e non stimolano la già limitata facoltà di esplorazione del giocatore.
In sostanza, l'apporto del giocatore alla costruzione narrativa di Virginia è pressoché nullo; la sua attività è del tutto superflua e si limita a muovere la telecamera in sequenze sulle quali non ha alcun controllo. Il 99% della narrazione presente viene "somministrata" in maniera del tutto passiva.
Insomma, per me Virginia è fruibile in maniera del tutto identica anche senza avere il controller in mano
Il tentativo degli autori di renderlo "interattivo" è talmente goffo che sì, secondo me, in questo specifico ambito, può essere serenamente definito "una porcheria".