Porca palla Teok, stai giocando a Dreamfall e non dici nulla?
Apri subito un 3D in Play e posta qualche 1st impression a 360°.
Ok, raccolgo l'invito di
Cristiano [che scopro così non essere interessato solo a giochi tipo
Shadow of Rome ] e dico la mia.
Per chi non lo sapesse,
Dreamfall è il seguito di
The Longest Journey, ovvero quella che da molti viene definita l'ultima grande avventura grafica.
Ora, cosa può si può prefissare il sequel di un'avventura grafica di cinque e passa anni or sono, che esce in un periodo in cui le avventure grafiche sono con l'acqua ben oltre alla gola? Ma un sostanziale 'ammodernamento', ovviamente. E quindi: benvenuto 3D, e di conseguenza benvenuti inserti action come combattimenti, sezioni stealth e arrampicate tombraideriane. Benvenuto Focus Field, mirabolante sistema tramite cui interagire in maniera elastica e naturale con l'environment, e benvenuto a un sistema di dialoghi dal futuribile taglio 'sensibile'.
Ora, 'sta roba come è venuta fuori?
Malino.
I combattimenti sono approssimativi e meccanici.
Le sezioni stealth primitive.
Le tombraiderate precalcolate [clicchi su oggetto e al resto pensa il gioco], per fortuna.
Il Focus Field di mirabolante c'ha 'na mazza, mentre il modo con cui si conducono i dialoghi non ha una caspio di innovativo.
Boiatona totale?
Nein, perché
Dreamfall è un'avventura appassionante.
La storia acchiappa, i personaggi sono molto ben delineati, i dialoghi ottimi e ottimamente recitati [quantomeno nella versione english], le location sono tante e assai diverse tra loro [si parla di un titolo che mischia sci-fi e fantasy, realtà e sogno], eppure ciascuna è 'in parte', i grafici e gli artisti di FunCom dimostrano di essersi trovati a loro agio con tutti gli immaginari che ho incontrato finora, i puzzle sono facilotti ma divertenti, le musiche sontuose, l'atmosfera inebriante.
Insomma, per certe cose [tutto ciò che concerne il 3D] pare un gioco del 1998 tarato come uno del 2006 [facilino facilino], ma arrivato al giro di boa la voglia di proseguire nell'avventura è più potente che mai.
Per quanto ho visto, un bel viaggio da 7.
Mi piacerebbe poter affermare che con ogni probabilità c'è più sense of wonder e di avventura nella prima oretta di questo giochillo che nell'ultimo
Tomb Raider, ma io di
Legend ho giocato solo la demo, quindi la frase fiketta in chiusura ma la devo risparmiare, sob!