Secondo me basterebbe che il salvataggio "libero" fosse progettato con un grano di sale, e tutti i problemi sarebbero risolti.
Mi spiego meglio. Il 99.9% dei giochi ha "la pausa". Li puoi fermare, congelare temporaneamente, per quando ti suona il telefono o ti scappa improvvisamente. Anche quelli più frenetici ed incasinati. Anche quelli con i save point. Qualche volta persino a metà di un filmato o di una cut-scene. E nessuno ci trova niente di strano.
Bene, il salvataggio io lo vorrei esattamente così. Nulla di più di una funzione di pausa che però può durare all'infinito anche a console spenta, e ripristinarsi nelle stesse identiche condizioni quando voglio io.
Vogliamo impedire che possa "rovinare l'esperienza di gioco" (se qualcuno ha questa paura)? Ok, metodi ne sono già stati proposti tanti. Rendiamo possibile un solo auto-save. Stabiliamo che se esiste un salvataggio di questo tipo, DEVI ripartire da quello e non potrai caricare un altro salvataggio "regolare". Sono possibili un sacco di accorgimenti, basta pensarci un attimo.
Poi (esempio di Top Spin) vuoi impedirmi di salvare tra un match e l'altro e mi obblighi a farlo solo a fine torneo? Ok, possiamo discutere se è una scelta intelligente o cretina (buona la seconda), ma almeno se devo spegnere a metà di una partita potrò se non altro ripartire dallo stesso punto senza dover lasciare la console accesa tutta la notte. Non mi sembra così sconvolgente come richiesta...