Autore Topic: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)  (Letto 13797 volte)

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Offline Laxus91

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Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #240 il: 11 Mag 2024, 19:04 »
Io intanto l'ho ripreso e ci ho dato dentro di modalità Febbre da BPM (una delle due aggiunte con la 'arcade' patch, da giocare decisamente nel postgame), sono lungi dall'aver masterato alcunché ma l'ho provata un pò di volte in diverse salse e si, modalità decisamente diversa dalle trial o dalla torre standard già presente.

Febbre da BPM è una modalità dal funzionamento tutto sommato non complessissima ma a suo modo intrippante, le parole chiave sono ondate (nemiche) ininterrotte o quasi, quindi flusso continuo di puro gameplay, e... BPM

Sul serio, man mano che il valore cresce, si arriva a velocità via via piuttosto umanamente folli e oserei dire tranquillamente non raggiunte in nessun'altra occasione dal gioco base, tant'è che le prime volte può sembrare persino 'troppo'  :o

Ottenendo un punteggio di S ad easy o normal (per ora ci son riuscito ad easy) si sblocca persino la versione EX ancora più assurda peraltro, quindi avoglia ancora a giocare

Al volo, nelle versioni normali solo il primo 'tier' di BPM è un pò troppo lento, fortunatamente in quel senso ingrana presto comunque quindi è un non problema.
Personalmente mi è mancata un pò la varietà nelle disposizioni nemiche che offriva la torre standard, non che qui manchino sorprese e figate, semplicemente qui funziona in modo diverso e su questo spetto speravo in qualcosina in più.
Ma devo ancora giocare, giocare, giocare (e solo poi, passerò all'altra, la Torre Arcade) e magari capire bene se ci sono differenze in versione EX.

Come contorno a questo ci sono sfide, ricompense cosmetiche e non solo, punteggi appositi per queste due modalità che mi sembrano perfette come incentivo collaterale nel chiudercisi per bene  :yes: :yes:
Per ora sono al 27% di sblocco, sarà dura e chissà se ce la farò a far tutto, vedremo.

Anyway, tornare al feeling di Hi Fi Rush è stato fantastico, mi era mancato un botto, una mezzoretta per riprendere confidenza con le meccaniche e poi divertimento a palate ed estetica top  :-*

Qualche fotina e giffina:








Qui giffina di una mossa nuova, ocio se non si vuole nessunissima sorpresa:
Spoiler (click to show/hide)

Offline Wis

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Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #241 il: 11 Mag 2024, 19:56 »
Ma Cryu l'ha preso o no?!?!
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Offline Cryu

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Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #242 il: 11 Mag 2024, 20:00 »
Ma Cryu l'ha preso o no?!?!
Voglio prenderlo, ma aspetto di avere proprio voglia di giocarci, perché non c'è modo migliore di rovinarsi un gioco che giocarlo al momento sbagliato.
Ora ho voglia di roba più malinconica, per questo ero hypato per Indika.
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Offline Laxus91

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Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #243 il: 12 Mag 2024, 07:57 »
Voglio prenderlo, ma aspetto di avere proprio voglia di giocarci, perché non c'è modo migliore di rovinarsi un gioco che giocarlo al momento sbagliato.

Questo è tanto vero, anche se non sempre sembra la cosa migliore da fare, é l'unica maniera in cui io riesco a godermi i giochi, chiedendomi sempre prima 'ma ne ho davvero voglia?'

Ah roba malinconica Stellar Blade comunque un pò tocca quelle corde (però lo fa di riflesso ispirandosi palesemente alla serie di Nier) ma non ha una scrittura adeguata a supporto e quindi l'effetto finale non è pienamente centrato.
È un gioco da recuperare solo ed esclusivamente per il gameplay ed il divertimento semplice che può offrire, a mio avviso

Comunque mi ero colpevolmente perso il post di Dan
Hi-Fi Rush non è il mio genere (imparare combo proprio non fa per me*), ma è innegabilmente un gioco con una visione e una scrittura di grande personalità e freschezza.
:yes:
Si anche per me Hi Fi vince non solo come action (dove rulla in diversi aspetti, non è perfetto formalmente o profondissimo ma è dotato di gran personalità in 100000 fattori tipo tutto ciò che rappresenta visivamente lo scambio di attacchi nemico-giocatore, con tutte le mosse coerentemente rappresentate audiovisivamente e a ritmo) ma anche per scrittura e capacità di creare un immaginario 'circoscritto' ma stiloso in cui i temi trattati coesistono con una 'leggerezza' di fondo che comunica gioia continuamente, ed il gioco é a più riprese una festa per gli occhi e per il buon umore, coi suoi colori e con la sua musica che permea tutta la produzione.
Lo dico sulla base della campagna che ora non ho toccato ma ricordo quasi tutta a memoria, del resto ai tempi credo di aver fatto 5-6 run per S-are tutte le difficoltà  :D

Contento ti sia piaciuto

Citazione
(*che poi giocato ad Hard neanche servono, basta andare a tempo; probabilmente chi ama gli action dovrebbe giocare minimo minimo a Very Hard)

A Very Hard di primissima run (quindi con gli upgrades salute e reverbero 'in divenire') ebbi uno spike non banalissimo circa poco dopo metà campagna ma era comunque superabile con un pò di strategia, sicuramente molto duro nel complesso ma fattibile.
Però da che ricordo la hard in generale era ottima come sfida, quindi la consiglierei comunque per chi ha una buona dimestichezza col genere, credo si potesse cambiare in corsa ma solo resettando il capitolo in corso.

Il discorso combo da imparare è molto relativo per me, di sicuro andare a tempo é più importante, avere più combo consente maggior varietà e utilizzare combo specifiche ha senso in determinate situazioni ma non l'ho mai visto come quel gioco di dover fare per forza la combo infinita o super elaborata, è anche fattibile volendo ma non è assolutamente prerogativa per divertirsi  :yes:

Comunque oggi mi provo per bene torre arcade e poi farò il wrap-up in cui proverò a completare le sfide restanti, rosicando come un dannato per quelle più problematiche, daje  :yes:
« Ultima modifica: 12 Mag 2024, 08:42 da Laxus91 »

Offline Gaissel

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Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #244 il: 12 Mag 2024, 13:15 »
Parlando di buona scrittura e "rhythm game" mi avete triggerato.

Ora tocca comprarlo e poi abbandonarlo come già fu con Sifu :(
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Offline Wis

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Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #245 il: 12 Mag 2024, 13:23 »
Questo ha un'easy mode che è davvero "Easy", vedrai che non avrai problemi.
Bisogna però entrare nell'ottica dell'anime scemo, che però è scemo in un modo voluto e molto intelligente, al punto da essere superiore a prodotti che fanno gli intelligenti in modo talmente scomposto da risultare scemi.
Non so se mi sono capito.
Se fosse un anime con questa scrittura e stile sarebbe probabilmente tra i miei anime preferiti.
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Offline teokrazia

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Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #246 il: 12 Mag 2024, 14:11 »
Io c'ho ancora i brividini per lo svolgimento dell'ultimo capitolo, o giù di lì.
Non è un momento medium defining, ma insomma è un gran bel modo di usarlo per trasmettere qualcosa.

Offline Gaissel

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Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #247 il: 12 Mag 2024, 14:13 »
Modalità easy, hum.

Sarebbe una prima volta in assoluto, credo, ma forse è giunta l'ora di essere coraggiosi^

Quantomeno come primo approccio. Poi si vede.
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Offline Wis

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Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #248 il: 12 Mag 2024, 14:52 »
Secondo me con normal vai sereno almeno fino a metà. Poi vedi un po'. Se hai un minimo di tempismo (e mi pare che tu abbia giocato anche altri rhythm game) secondo me non avrai grossi problemi.
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Offline Panda Vassili

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Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #249 il: 12 Mag 2024, 16:29 »
Per chi ama invece i giochi a ritmo, meglio comunque normal come primo approccio?
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Cryu

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Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #250 il: 12 Mag 2024, 16:32 »
Io ero rimasto che very hard fosse l'hard degli altri giochi, quindi il normal di una volta, quindi l'easy di quando eravamo piccoli. Ah no, allora l'easy manco c'era :hurt:
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Offline Wis

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Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #251 il: 12 Mag 2024, 18:39 »
Se piacciono gli action o i Rhythm game conviene partire con il più alto e nel caso modificare in seguito.
Ad ogni livello si può cambiare la difficoltà.
Se si hanno difficoltà si tara verso il basso, ma ricordo giusto un paio di spike significativi, in un'esperienza generalmente abbastanza permissiva.
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Offline Dan

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Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #252 il: 12 Mag 2024, 19:15 »
Parlando di buona scrittura e "rhythm game" mi avete triggerato.
Credo sia scontato specificarlo, ma si tratta di una commedia (che come tutte le buone commedie oltre a far ridere in modo genuino ha anche spunti di riflessione). Un genere che in quest'industria (colpevolmente?) latita, a parte esponenti di prestigio come i titoli di Gilbert e Schafer. La cosa bella di Hi-Fi Rush è che è un prodotto giapponese diretto e scritto da un occidentale, quindi con uno stile chiaramente nipponico (character design in primis) ma depurato di quelle scemeggini indifendibili che quasi sempre affliggono i titoli orientali.

Sulla difficoltà, chi ha senso del ritmo può giocare serenamente a Hard come ho fatto io, e l'impressione che avrà è di stare giocando a Normal. Come segnalato da Laxus e Wis, nella seconda metà il gioco aumenta la sfida (credo ci riferiamo tutti al momento in cui introduce le meccaniche di fuoco), ma ad Hard puoi cavartela semplicemente spammando gli attacchi dei personaggi di supporto (mentre continui ad attaccare e a difenderti a tempo, per quanto possible).
Se proprio uno non vuole la sfida, allora Normal. Meno di così il gioco si gioca da solo, senza un minimo di soddisfazione, privandolo della componente ritmica che lo rende unico.
.: R.I.P. :.
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Offline Gaissel

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Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #253 il: 12 Mag 2024, 21:09 »
Tutto ottimo e intrigante, tnx.
Appena cala un po' procedo.
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Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #254 il: 14 Mag 2024, 09:06 »
Giocatene tutti  :yes:
Provata pure sulla torre arcade, in breve questa modalità è ideale per chi vuole una partita con un certo fattore random, scelte progressive da fare in ottica stats e punteggio e scalare via via i piani fino all'ultimo.
Qui la principale pecca per me è che i primi piani dal lato quantità/consistenza dei nemici sono un pò uno slow start e al contempo si hanno meno opzioni a disposizione (ma conviene comunque prestare attenzione viste le stats risicate) ma la modalità è super rigiocabile perché il gioco, anche andando a spulciare le challenge annesse, incentiva a pianificare più run seguendo percorsi di 'potenziamento' diversi e specifici, ci sono sfide opzionali ad hocsuper gustose perché modificano le regole, modificatori, e da quel che ho visto la disposizione di nemici può variare entro certi margini (nel senso, a parità di 'floor' mi son capitati nemici diversi tra un tentativo e l'altro, quindi un fattore randomico sugli spawn è presente).

Non si raggiungono le vette folli di velocità (e caoticità) di Febbre da BPM ma la vedo come una modalità complementare, più misurata e classica ma sempre divertente e forse potenzialmente più rigiocabile date le tante variazioni e un ottimo remix delle arene.

Se ci si aggiunge la già presente torre del ritmo, mi sento di dire che con queste aggiunte anche il postgame indipendente dal rigiocare i capitoli della storia abbia fatto il giusto salto di livello auspicabile  :yes:

Adesso che ho sfoltito le sfide più abbordabili con un pò di run ad entrambe le modalità punterò a rigiocarle in tandem per ultimare le sfide rimanenti, dai che ce la posso fare
« Ultima modifica: 14 Mag 2024, 10:32 da Laxus91 »