- la mia latenza dovrebbe essere quella del servizio [in alto a destra] più quella ordinaria, stabilita dalla distanza tra la posizione della macchina di nVidia e il server di gioco [in alto a sinistra]. Ma non sono sicuro sia una mera somma algebrica. Magari per come funzionano e interagiscono tra loro queste cose il risultato, in concreto, è differente. Forse uno intelligente come @atchoo può aiutare a capirci. In ogni caso dubito sia inferiore ^^
A me sembra un ragionamento corretto, a meno che non ci sia un qualche algoritmo predittivo deve per forza essere una somma.
Servizi come Stadia e Luna, @Oberon confermerà o smentirà, danno risultati migliori perché non c'è il passaggio controller > PC (si collegano direttamente al servizio), ma dato che non mi sembra sia un'opzione di GeForce NOW poco cambia.
@atchoo Infatti, quanto a latenza il vantaggio di Stadia (e immagino Luna) era quello di comunicare direttamente con i serve Google. Devo dire, comunque, che ormai GFN gli è pari o avanti anche da quel punto di vista. Per la mia esperienza, non corroborata da alcun dato scientifico, sulla percezione della latenza influiscono anche la potenza dei due hardware coinvolti: quello su cui girà il gioco e quello che si occupa di decodificare il flusso video. Ecco perché quando gioco col televisore (praticamente sempre) preferisco affidarmi a Shield piuttosto che all'app nativa Android della TV: giacché spremo gli algoritmi del televisore per migliorare l'immagine sullo schermo (cosa che un purista probabilmente non fa, comunque), con Shield che si occupa della decodifica riduco al minimo la latenza (ripeto, ormai superiore anche a Stadia, almeno su Ultimate) e non c'è possibilità di rallentamenti. La mia TV Philips, almeno, non ce la fa a gestire nativamente un flusso video in 4K da GFN processato con gli algoritmi senza qualche sporadico scattino quando il chip comincia a scaldarsi. Senza contare che Shield gestisce in scioltezza flussi video massicci fino a 75Mbit, proponendo immagini nitide e cristalline anche coi giochi più complessi, come Control e Alan Wake 2. Ho fatto degli esperiementi: questi due giochi presentano una tale varietà cromatica che in certe situazioni l'immagine appariva legger(issima)mente più sporca del normale anche a 50Mbit, nelle zone d'ombra o quando il bagliore del sole/luna inondava lo schermo. Roba da fissati, intendiamoci, ma per far scomparire
del tutto quella percezione ho dovuto portare il valore a 62 Mbit. Sto parlando però di immagini sparate su un 70 pollici guardate da tre metri. Figuriamoci tenendo tutto fisso su 75Mbit (faccio presente che la perfezione di un Blu-Ray Ultra HD arriva a un 'massimo' di 128 Mbit per 4k@24, mentre i Blu-Ray in 1080 fino a un massimo di 40).