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[P]lay => Play => Topic aperto da: Jello Biafra - 14 Set 2004, 21:11

Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: Jello Biafra - 14 Set 2004, 21:11
Direttamente da PC-Gamer di questo mese (ma perchè non ne esiste più una versione italiana?) ecco le prime immagini di Quake IV:

(http://img26.exs.cx/img26/7715/9521.jpg)

http://www.xboxdiscovery.com/screens/quake4/01.jpg

http://www.xboxdiscovery.com/screens/quake4/02.jpg

http://www.xboxdiscovery.com/screens/quake4/03.jpg

http://www.xboxdiscovery.com/screens/quake4/05.jpg

http://www.xboxdiscovery.com/screens/quake4/04.jpg


Mah. Leggendo l'articolo dagli scans, ho notato parecchie cose che mi lasciano alquanto pepplesse, stupite e pepplesse.
Innzitutto l'uso del Doom 3 Engine in una versione migliorata potrebbe essere una bella cosa ma a quanto pare la somiglianza grafica con l'ultimo gioco iD è veramente troppa e soprattutto la difficoltà di gestire un gran numero di nemici contemporaneamente potrebbe essere un problema non da poco.
Poi anche graficamente, vabbè che uscirà a fine 2005, ma l'Unreal Engine 3.0 mi sembra proprio su un altro pianeta, qui si notano ancora le ineffabili textures N64-style, che ormai sono diventate il mio incubo.

Ma le pepplessità più grosse nascono sul fronte del gameplay, in quanto pare ci si ritroverà di fronte al solito sparatutto sempre uguale dal'22.
Senza contare che hanno buttato la meravigliosa ambientazione medioevale-tecnologica-grandguignolesca del primo Quake per ripiegare sul solito pastrocchio sci-fiction tamarrizzato alla yankee's-way-of-artworking.

Ma Raven software, che ha gamedesigner e artisti decisamente talentuosi, non poteva rimettere le mani sulla saga di Heretic-Hexen?  :?

EDIT: almeno una pic, giusto per dare un'idea, si può mettere.
RI-EDIT: ne ho ritagliato un pezzo, in modo che non ti scoppi il 56k ^^
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: Duffman - 14 Set 2004, 21:30
Vero, a così breve distanza da Doom³, la cosa non ha il minimo senso.
Sembra poco più di un mod.
Titolo: Re: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: pedro - 14 Set 2004, 21:34
Citazione da: "Jello Biafra"
....qui si notano ancora le ineffabili textures N64-style, che ormai sono diventate il mio incubo...

Ma no, dai...
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: teokrazia - 14 Set 2004, 21:36
Citazione da: "Jello Biafra"
Innzitutto l'uso del Doom 3 Engine in una versione migliorata potrebbe essere una bella cosa ma a quanto pare la somiglianza grafica con l'ultimo gioco iD è veramente troppa


Al punto che giocando a Doom 3 nelle prime fasi mi sembrava di giocare a Quake 2. Leggi: a me pare che a livello di design sia stato Doom ad avvicinarsi a Quake, non il contrario.  





Citazione da: "Jello Biafra"
e soprattutto la difficoltà di gestire un gran numero di nemici contemporaneamente potrebbe essere un problema non da poco.


Quake non ha mai avuto un gran numero di nemici conteporaneamente su schermo. ;)
Non vedo per quale motivo Quake IV debba tradire la tradizione.




Citazione da: "Jello Biafra"
ma l'Unreal Engine 3.0 mi sembra proprio su un altro pianeta


Yup, l'Unreal Engine 3.0 pare di un altro pianeta, ma da quello che ne so è pensato per girare su "macchine next-gen", il motore di Doom 3, invece, è realtà e stai a vedere per Quake IV verrà potenziato/ottimizzato ulteriormente.




Citazione da: "Jello Biafra"
Ma le pepplessità più grosse nascono sul fronte del gameplay, in quanto pare ci si ritroverà di fronte al solito sparatutto sempre uguale dal'22.


Queste sono anche le mie di perplessità.
Aspettiamo e vediamo, anche se, pur essendo un amante della serie e pur giocandolo cmq, nutro più interesse in F.E.A.R. di Monolith [Half-Life 2 non lo nomino manco più, basta chiacchere, aspetto di giocarlo].




Citazione da: "Jello Biafra"
Senza contare che hanno buttato la meravigliosa ambientazione medioevale-tecnologica-grandguignolesca del primo Quake


Meravigliosa?
Nei livelli medievalleggianti sì, peccato che nel complesso il lavoro artistico di Quake era un minestrone tendente al né capo e né coda. Idem per i mostri: alcuni splendidi, altri tristissimi.




Citazione da: "Jello Biafra"
per ripiegare sul solito pastrocchio sci-fiction tamarrizzato alla yankee's-way-of-artworking.


Quake 2 aveva un enemy design IMHO stupendo: solita commisitione carne-metallo, ma riletta con uno stile personale ed estremamente riuscito.
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: Jello Biafra - 14 Set 2004, 21:40
Citazione da: "Duffman"
Vero, a così breve distanza da Doom³, la cosa non ha il minimo senso.
Sembra poco più di un mod.


Appunto. Insomma, le differenze tra Doom e Quake erano, a livello stilistico/di atmosfera estremamente marcate.

Cmq il produttore dice che "temporalmente" Quake IV inizierà dove finiva Quake II, ovvero dopo la distruzione del quartier generale Strogg sul loro pianeta. Il giocatore asrà infatti uno dei marine spaziali che metteranno sotto assedio ciò che rimane dell'impero Strogg.

Interessante il fatto che si preannucnia un gioco ugualmente corposo sotto il profilo multiplayer.
Boh, a me non fa una grandissima impressione, cosi come Elder Scrolls IV, che però è decisamente più intressante come gioco in se.

Citazione
RI-EDIT: ne ho ritagliato un pezzo, in modo che non ti scoppi il 56k ^^


Thanks.  :)
Titolo: Re: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: Sol_Badguy - 14 Set 2004, 21:45
Citazione da: "Jello Biafra"
Senza contare che hanno buttato la meravigliosa ambientazione medioevale-tecnologica-grandguignolesca del primo Quake per ripiegare sul solito pastrocchio sci-fiction tamarrizzato alla yankee's-way-of-artworking.


Mi hai tolto le parole di bocca. Un'altra considerazione su questo punto: ma usare il design gotico del primo episodio (o almeno quello un tantino bizzarro dell'Arena) non avrebbe aiutato ID a differenziare Quake 4 da Doom 3? Venderà comunque perchè si chiama Quake, ma a chi non vive di soli sparatutto passerà oltre tranquillamente.
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: Jello Biafra - 14 Set 2004, 21:51
Citazione da: "teokrazia"

Al punto che giocando a Doom 3 nelle prime fasi mi sembrava di giocare a Quake 2. Leggi: a me pare che a livello di design sia stato Doom ad avvicinarsi a Quake, non il contrario.


Si, Doom 3 però è un pastrocchio ancora più grosso. Usando l'inferno e i suoi abitanti come nemici e quel motore grafico si poteva creare qualcosa di spaventoso dal pdv emotivo/stilistico. Magari Quake 2 nel '97 tentava di materializzare le idee sull'ambientazione che con Doom nel '93 non era possibile realizzare, idee che sono state poi riprese in Doom 3.


Citazione da: "Teokrazia"
Quake non ha mai avuto un gran numero di nemici conteporaneamente su schermo. ;)
Non vedo per quale motivo Quake IV debba tradire la tradizione.


Beh, dai non erano quanto Doom ma il loro numero non era risicato come Doom 3.


Citazione da: "Teokrazia"
Yup, l'Unreal Engine 3.0 pare di un altro pianeta, ma da quello che ne so è pensato per girare su "macchine next-gen", il motore di Doom 3, invece, è realtà e stai a vedere per Quake IV verrà potenziato/ottimizzato ulteriormente.


In teoria anche questo QIV dovrebbe arrivare nel 2005/2006 e sfruttare l'hardware del periodo.


Citazione da: "Teokrazia"
Queste sono anche le mie di perplessità.
Aspettiamo e vediamo, anche se, pur essendo un amante della serie e pur giocandolo cmq, nutro più interesse in F.E.A.R. di Monolith [Half-Life 2 non lo nomino manco più, basta chiacchere aspetto di giocarlo].


Si, si, sono daccordo, anche se io non potrò giocare ne l'uno nell'altro.  :lol:


Citazione da: "Jello Biafra"

Meravigliosa?
Nei livelli medievalleggianti sì, peccato che nel complesso il lavoro artistico di Quake era un minestrone tendente al né capo e né coda. Idem per i mostri: alcuni splendidi, altri tristissimi.


Si ma sono passati otto anni e il vg si è decisamente evoluto dal pdv della ricercatezza stilistica. Quindi un'ambientazione come Shub Niggurath o Ziggurat Vertigo (adoro il suono di questi nomi ^_^) oggi risulterebbe decisamente più raffinata (oltre che tecnicamente mostruosa).


Citazione da: "Teokrazia"
Quake 2 aveva un enemy design IMHO stupendo: solita commisitione carne-metallo, ma riletta con uno stile personale ed estremamente riuscito.


QII si, ma questo pare il fratello povero di Doom 3.

Cmq sinceramente a me del gioco non me ne potrebbe fregar di meno, mi sono disintossicato dagli FPS già qualche anno fa.  :P
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: teokrazia - 14 Set 2004, 22:07
Citazione da: "Jello Biafra"
Si, Doom 3 però è un pastrocchio ancora più grosso. Usando l'inferno e i suoi abitanti come nemici e quel motore grafico si poteva creare qualcosa di spaventoso dal pdv emotivo/stilistico.


Sì sono d'accordo.
Però io sono arrivato ad un terzo del gioco e da quanto ne so...

Citazione
più avanti vai e più diventa l'inferno sulla Terr... ehm volevo dire su Marte ^^
Boh, quando lo finisco ti dico se è tutto un pastrocchio  o no. ^__^

 



Citazione da: "Jello Biafra"
Magari Quake 2 nel '97 tentava di materializzare le idee sull'ambientazione che con Doom nel '93 non era possibile realizzare, idee che sono state poi riprese in Doom 3.


Bravissimo, è quello che penso anch'io ed è quello che ai tempi con ogni probabilità deve'essere successo nella testolina dei ragazzi di id.





Citazione da: "Jello Biafra"
Beh, dai non erano quanto Doom ma il loro numero non era risicato come Doom 3.


Nope Jello, non erano mai "tanti".
E cmq già dove sono io in Doom 3 il numero di nemici sale decisamente ed è assimilabile ai passaggi più "frequentati" di Quake 2.




Citazione da: "Jello Biafra"
In teoria anche questo QIV dovrebbe arrivare nel 2005/2006 e sfruttare l'hardware del periodo.


Da queste tue parole deduco che l'Unreal Engine 3.0, riguardo al quale come già detto non sono molto informato, si vedrà in azione nello stesso periodo. Azz... dovranno darsi da fare per ottimizzare il motore di Doom 3. :lol:



Citazione da: "Jello Biafra"
Si, si, sono daccordo, anche se io non potrò giocare ne l'uno nell'altro.  :lol:


Come no?
Basterà comprarsi Xbox 2. :**



Citazione da: "Jello Biafra"
Si ma sono passati otto anni e il vg si è decisamente evoluto dal pdv della ricercatezza stilistica. Quindi un'ambientazione come Shub Niggurath o Ziggurat Vertigo (adoro il suono di questi nomi ^_^) oggi risulterebbe decisamente più raffinata (oltre che tecnicamente mostruosa).


Ah beh sì, sono d'accordo.
Temevo invece che invocando l'estetica del primo Quake volevi invocarne TUTTA l'estetica, anche le parti che non centravano una mazza e aumentavano il minestrone. :mrgreen:




Citazione da: "Jello Biafra"
Cmq sinceramente a me del gioco non me ne potrebbe fregar di meno, mi sono disintossicato dagli FPS già qualche anno fa.  :P


Male!
Vedrai che potrai giocare ai prox FPS senza spendere un capitale in componenti PC, basterà comprarsi Xbox 2 o PS3. :**
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: Jello Biafra - 14 Set 2004, 22:12
No, non intendevo che non li gioco più per carenze hardware (anche per quelle, ovvio) ma semplicemente che ne ho giocati cosi tanti che ne ho fatto un'indigestione paurosa.  :x
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: ZionSiva - 15 Set 2004, 00:05
Jello, ma ci hai giocato a Doom 3?
In caso contrario vai all'inferno. Letteralmente :D (in riferimento allo spoiler citato da Teo).
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: Jello Biafra - 15 Set 2004, 17:48
Citazione da: "ZionSiva"
Jello, ma ci hai giocato a Doom 3?
In caso contrario vai all'inferno. Letteralmente :D (in riferimento allo spoiler citato da Teo).


No, non ho un computer abbastanza potente, ecco perchè non ho fatto nessun commento diretto su Doom 3.
Cmq grazie per lo spoiler! :lol:

In compenso oggi ho giocato Serious Sam 2 in cooperativa ed in split screen sullo stesso PC (il mio).
Veramente FAVOLOSO, ma soprattutto anche su una configurazione come la mia (preistorica) il tutto si muoveva fluidissimamente a dettaglio alto (ma in 640*480) con CENTINAIA di creature sullo schermo.
Un gran gioco, divertentissimo, ignorante ma non banale e con una OST da favola.
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: ZionSiva - 15 Set 2004, 19:08
Citazione da: "Jello Biafra"

No, non ho un computer abbastanza potente, ecco perchè non ho fatto nessun commento diretto su Doom 3.
Cmq grazie per lo spoiler! :lol:
*CUT*


Beh, è uno "spoiler" per modo di dire, visto che è pure in prima pagina di videogiochi :D
Comunque definire "pastrocchio" un gioco  e dire che nello stesso "tutto appaia di plastica"  senza averlo provato è singolare, o quantomeno non lo trovo molto sensato in un forum in cui si cerca di parlare seriamente.
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: Jello Biafra - 16 Set 2004, 09:58
Citazione da: "ZionSiva"
Citazione da: "Jello Biafra"

No, non ho un computer abbastanza potente, ecco perchè non ho fatto nessun commento diretto su Doom 3.
Cmq grazie per lo spoiler! :lol:
*CUT*


Beh, è uno "spoiler" per modo di dire, visto che è pure in prima pagina di videogiochi :D
Comunque definire "pastrocchio" un gioco  e dire che nello stesso "tutto appaia di plastica"  senza averlo provato è singolare, o quantomeno non lo trovo molto sensato in un forum in cui si cerca di parlare seriamente.


Ehm... il fatto che non lo abbia giocato non vuol dire che non lo abbia provato.
E nonostante la mia esperienza con Doom 3 sia stata troppo breve  e "smozzicata" (spezzoni di livelli più o meno avanzati visti tramite quick load) per dare un giudizio completo (cosa che non ho mai fatto) non mi ha impedito di rilevare un paio di cose che non mi sono piaciute.
Il "pastrocchio" oltre che allo stile scelto per le ambietazioni che con Doom centra poco e niente, è riferito soprattutto ai mostri che ho potuto vedere. Passino gli zombie e i soldati posseduti, ma gli Imp, i Revenant proprio non mi sono andati giù. Ovvero sembrano di plastica e non hanno neanche un decimo del carisma dei mostri che il buon Tom Hall disegno nel lontano 1993 usando qualche decina di pixel. E poi visivamente sono anche poco diversificati.
Voglio dire, fa più paura un Baron of Hell come quello originale, che ti faceva pisciare addosso appena sentivi il suo agghiacciante muggito (pur senza vederlo) che un imp ingrandito e senza occhi come quelli visti in Doom 3.

Non so se rendo l'idea.
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: ZionSiva - 16 Set 2004, 11:19
Citazione da: "Jello Biafra"


Ehm... il fatto che non lo abbia giocato non vuol dire che non lo abbia provato.
E nonostante la mia esperienza con Doom 3 sia stata troppo breve  e "smozzicata" (spezzoni di livelli più o meno avanzati visti tramite quick load) per dare un giudizio completo (cosa che non ho mai fatto) non mi ha impedito di rilevare un paio di cose che non mi sono piaciute.
Il "pastrocchio" oltre che allo stile scelto per le ambietazioni che con Doom centra poco e niente, è riferito soprattutto ai mostri che ho potuto vedere. Passino gli zombie e i soldati posseduti, ma gli Imp, i Revenant proprio non mi sono andati giù. Ovvero sembrano di plastica e non hanno neanche un decimo del carisma dei mostri che il buon Tom Hall disegno nel lontano 1993 usando qualche decina di pixel. E poi visivamente sono anche poco diversificati.
Voglio dire, fa più paura un Baron of Hell come quello originale, che ti faceva pisciare addosso appena sentivi il suo agghiacciante muggito (pur senza vederlo) che un imp ingrandito e senza occhi come quelli visti in Doom 3.

Non so se rendo l'idea.


Non, non rendi l'idea, almeno dal punto di vista di chi il gioco è a un passo dall'averlo portato a termine. Al di là del fatto che bisognerebbe capire a che livello di dettaglio ci hai giocato per dire che sembrano di plastica (è ovvimamente fondamentale, visto che la maggiore quantità di dettagli dà più "vita" ai mostri), non capisco neanche se dici che gli Imp siano poco diversificati tra loro (sono tutti uguali, ma non mi sembra strano) o che i mostri in generale lo siano; in questo secondo caso dissento assolutamente, la varietà di mostri è notevole tanto per aspetto che per tecniche di attacco che si ripercuotono sul gameplay.
Inoltre le ambientazioni sono più varie di quelle di Doom (per fortuna, visto che questa volta hanno la possibilità di farlo) ma sono perfettamente coerenti con il primo capitolo e comprendono una grandissima maggioranza di spezzoni paraticamente riportati di peso dallo stesso. Dal punto di vista di una "continuity" anche solo concettuale/di design il gioco fa una lavoro straordinario. I mostri in movimento sembrano decisamente "concreti" (l'effetto plastica è al minimo, è un rischio forte con le nuove tecniche di shader e mappatura ma grazie all'uso delle luci hanno ottenuto un risultato convincente), al limite fa specie la mole poligonale (le teste spigolose sono un pugno nell'occhio). Poi per la questione "paura" è soggettivo: a me il primo incuteva poco timore, e solo in brevi punto, questo è molto più atmosferico e inquietante. Ovviamente non puoi apprezzarlo con brevi partite "quattro salti in padella", la tensione cresce come cresce il gioco quando lo si gioca sul serio. E da quel momento cominci anche a vedere i mostri con un altro occhio.
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: Re[Fil]L - 16 Set 2004, 11:55
Citazione da: "Jello Biafra"
Passino gli zombie e i soldati posseduti, ma gli Imp, i Revenant proprio non mi sono andati giù. Ovvero sembrano di plastica e non hanno neanche un decimo del carisma dei mostri che il buon Tom Hall disegno nel lontano 1993 usando qualche decina di pixel. E poi visivamente sono anche poco diversificati.
Voglio dire, fa più paura un Baron of Hell come quello originale, che ti faceva pisciare addosso appena sentivi il suo agghiacciante muggito (pur senza vederlo) che un imp ingrandito e senza occhi come quelli visti in Doom 3.

Non so se rendo l'idea.


All'inizio i nuovi mostri hanno lasciato un pò spaesato anche me, li immaginavo più simili agli originali, ma ora mi sono abituato e molti li trovo ottimi. Il ravenant e gli imp mi sembrano tra i più fedeli ai vecchi, e soprattutto il ravenant fa cacare sotto non poco. Di imp ne incontri così tanti che dopo un pò non fanno nè caldo nè freddo (ma accadeva anche nel primo Doom), tuttavia quando ne hai 4 o 5 attorno contemporaneamente, il panico viene eccome. Inoltre trovo che l'effetto grafico con cui appaiono sia d'atmosfera, senza contare che ora sono in grado di schizzarti addoso all'improvviso per colpire con gli artigli, cosa che non permette di sottovalutarli eccessivamente.
In sostanza non sono d'accordo che i mostri siano così scialbi come dici, credo che vedendo il gioco solo a spezzoni, tu non sia riuscito a farti catturare dalla sua atmosfera, che a tratti è ottima e davvero inquietante.
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: Jello Biafra - 16 Set 2004, 13:49
Citazione da: "ZionSiva"
Citazione da: "Jello Biafra"


Ehm... il fatto che non lo abbia giocato non vuol dire che non lo abbia provato.
E nonostante la mia esperienza con Doom 3 sia stata troppo breve  e "smozzicata" (spezzoni di livelli più o meno avanzati visti tramite quick load) per dare un giudizio completo (cosa che non ho mai fatto) non mi ha impedito di rilevare un paio di cose che non mi sono piaciute.
Il "pastrocchio" oltre che allo stile scelto per le ambietazioni che con Doom centra poco e niente, è riferito soprattutto ai mostri che ho potuto vedere. Passino gli zombie e i soldati posseduti, ma gli Imp, i Revenant proprio non mi sono andati giù. Ovvero sembrano di plastica e non hanno neanche un decimo del carisma dei mostri che il buon Tom Hall disegno nel lontano 1993 usando qualche decina di pixel. E poi visivamente sono anche poco diversificati.
Voglio dire, fa più paura un Baron of Hell come quello originale, che ti faceva pisciare addosso appena sentivi il suo agghiacciante muggito (pur senza vederlo) che un imp ingrandito e senza occhi come quelli visti in Doom 3.

Non so se rendo l'idea.


Non, non rendi l'idea, almeno dal punto di vista di chi il gioco è a un passo dall'averlo portato a termine. Al di là del fatto che bisognerebbe capire a che livello di dettaglio ci hai giocato per dire che sembrano di plastica (è ovvimamente fondamentale, visto che la maggiore quantità di dettagli dà più "vita" ai mostri), non capisco neanche se dici che gli Imp siano poco diversificati tra loro (sono tutti uguali, ma non mi sembra strano) o che i mostri in generale lo siano; in questo secondo caso dissento assolutamente, la varietà di mostri è notevole tanto per aspetto che per tecniche di attacco che si ripercuotono sul gameplay.
Inoltre le ambientazioni sono più varie di quelle di Doom (per fortuna, visto che questa volta hanno la possibilità di farlo) ma sono perfettamente coerenti con il primo capitolo e comprendono una grandissima maggioranza di spezzoni paraticamente riportati di peso dallo stesso. Dal punto di vista di una "continuity" anche solo concettuale/di design il gioco fa una lavoro straordinario. I mostri in movimento sembrano decisamente "concreti" (l'effetto plastica è al minimo, è un rischio forte con le nuove tecniche di shader e mappatura ma grazie all'uso delle luci hanno ottenuto un risultato convincente), al limite fa specie la mole poligonale (le teste spigolose sono un pugno nell'occhio). Poi per la questione "paura" è soggettivo: a me il primo incuteva poco timore, e solo in brevi punto, questo è molto più atmosferico e inquietante. Ovviamente non puoi apprezzarlo con brevi partite "quattro salti in padella", la tensione cresce come cresce il gioco quando lo si gioca sul serio. E da quel momento cominci anche a vedere i mostri con un altro occhio.


Guarda che non ho detto che gli imp sono poco diversificati tra loro, ma che graficamente tutti i nemici che ho visto sono abbastanza simili.
Ovvero:

(http://www.zocks.de/images/db/2000/06/2000-06-07-147_thn.jpg)

VS

(http://images.usatoday.com/tech/_photos/2003/05-09-doom-inside.jpg)

e

(http://www.intelligentdesign.org/menu/closing/doom6.gif)

VS

(http://doom3-games.phpnet.org/screenshots/doom312s.jpg)


Insomma, grafica a parte, la differenza visiva tra un imp e un baron of hell in doom 3 non è come quella in doom.
E poi io non ho commentato doom 3, ma solo queste due cose, ovvero ciò che mi è subito saltato all'occhio.
Sul fatto che paiono di plastica, l'effetto non è accentuato ma io mi apsettavo decisamente qualcosa di meglio (visto girare in 800*600 con dettaglio alto).
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: ZionSiva - 16 Set 2004, 13:56
Dalle foto non sono distanti, ma lo sono assai dal vivo: movimento, stazza. Se non hanno la stessa distanza che in Doom è semplicemente perchè non sono lo stesso mostro, il Baron of Hell in Doom 3 non c'è, quello è un Hellknight.
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: Jello Biafra - 16 Set 2004, 16:02
Si ma in Doom erano caratterizzati molto meglio, alemno secondo me, cioè quelli si che erano demoni scappati dall'inferno.

Era una caratterizzazione ancorata ai luoghi comuni o meglio, all'idea più comune di cretaura infernale, ed era per quello che la adoravo.  :twisted:

Detto ciò (e per ritornare IT) spero che l'enemy design di Quake IV risulti più ispirato.
Anche se io volevo dai Raven un nuovo episodio di Heretic.
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: Aether - 16 Set 2004, 16:53
Non sputatemi addosso, ma Quake non l'ho mai giocato perchè, preso in mano il primo capitolo, sono stato disgustato dal "huuuuè" che l'orango-personaggio grugniva a ogni salto.
Concordo con il generale disgusto per i mostri poco-inferno-troppo-spaziali.
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: ZionSiva - 16 Set 2004, 16:53
Hmm, per Quake 4 non so cosa aspettarmi, la serie ha un design interessante ma mi sembra che i tempi di progettazione siano molto brevi, e probabilmente tireranno fuori un altro Castle Wolfenstein, un gioco carino ma non molto interessante.
In Doom 3 i mostri sono più "seri": l'atmosfera in gnerale è più "pesante", e tutto il background e lo stile del gioco rende necessari dei mostri meno archetipici e più sfaccettati. E' come se la ID avesse dato tridimensionalità al primo Doom nel senso di "volume" più che di gameplay, è tutto più denso.
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: Jello Biafra - 16 Set 2004, 17:40
Citazione da: "Aether"
Non sputatemi addosso, ma Quake non l'ho mai giocato perchè, preso in mano il primo capitolo, sono stato disgustato dal "huuuuè" che l'orango-personaggio grugniva a ogni salto.
Concordo con il generale disgusto per i mostri poco-inferno-troppo-spaziali.


Il primo Quake era un gran gioco. Su questo non ci piove. Però ho sempre trovato molto più divertente Duke Nukem 3D.

Cmq a detta dei Raven, lo sviluppo di Quake IV è iniziato sul finire del 2002 e, salvo ritardi, il gioco uscirà (pare) a fine 2005.
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: Lampofinale - 31 Dic 2004, 21:52
Nuovi, spettacolari screen:

(http://s02.imagehost.org/1151/quake4_01_1024x768_exclusive_jpg.t.jpg) (http://s02.imagehost.org/view.php?image=/1151/quake4_01_1024x768_exclusive.jpg)
(http://s02.imagehost.org/1151/quake4_02_1024x768_exclusive_jpg.t.jpg) (http://s02.imagehost.org/view.php?image=/1151/quake4_02_1024x768_exclusive.jpg)
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: R11 - 01 Gen 2005, 02:47
L'essere dal capezzolo assassini  :wink:
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: marco_zell - 01 Gen 2005, 17:47
Citazione da: "Lampofinale"
Nuovi, spettacolari screen:



Nuovi spettacolari pc ninja per farci girare il tutto!!

Allegria!!

 :cry:
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: Lestat - 17 Set 2005, 17:35
Quake 4 nuovi video

Disponibili due nuovi video per Quake 4 atteso su Xbox 360.I viedo si riferiscono alla modalità multiplayer presente nel gioco e ci mostrano i vari veicoli che portemmo utilizzare.

Video dei veicoli (http://www.gametrailers.com/player.php?id=7626&type=mov)

Video modalità multiplayer (http://www.gametrailers.com/player.php?id=7627&type=mov)
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: teokrazia - 22 Ott 2005, 09:07
Ci credete se vi dico che non è affatto male?
Scorrevole, divertente, discretamente intenso.
Stringi stringi [ma neanche troppo] si gioca né più né meno come un FPS del 1997. Ma laddove Doom 3 solo a tratti riusciva a nascondere la sua natura di compromesso forzato, Quake IV è così sinceramente fedele alla linea che alla fine ti fai contagiare e partecipi di gusto alla festa. E poi a livello produttivo è un piccolo gioiello: davvero molto curato e ben caratterizzato pur nella sua "assenza di caratterizzazione".

Non ci troverete la Luna, ma tanto cuore, quello sì.
E poi in alcuni passaggi sa addirittura essere sorprendente.
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: AIO - 22 Ott 2005, 10:34
Citazione da: "Jello Biafra"

Il primo Quake era un gran gioco. Su questo non ci piove.


Parole sante... io a volte lo rigioco ancora!!
 :shock:
Ci sono in rete utili ginigilli per migliorare grafica e bitdepth, per non parlare del mod Tenebrae che porta il Per Pixel Lightning di DooM3 in Quake. Purtroppo il numero di poligoni rimane sempre lo stesso...

Quake è uno dei pochissimi giochi che riesce sempre a spaventarmi, insieme a DooM e alcuni punti di Resident Evil 1, 2 e 4.
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: teokrazia - 22 Ott 2005, 10:52
Citazione da: "AIO"
Ci sono in rete utili ginigilli per migliorare grafica e bitdepth, per non parlare del mod Tenebrae che porta il Per Pixel Lightning di DooM3 in Quake. Purtroppo il numero di poligoni rimane sempre lo stesso...


Se non sbaglio un simile improvement del motore grafico c'è anche per il 2.

Se sei un appassionato, comunque, ti consiglio di andarti a leggere lo speciale apparso su TheZeroPlace#2 [l'e-zine in pdf, non il blog ^^], lì spiego anche perché pur essendo stato per me il primo Quake una botta emotivo-sensoriale gli preferisco il 2.
 

Citazione da: "AIO"
Quake è uno dei pochissimi giochi che riesce sempre a spaventarmi, insieme a DooM e alcuni punti di Resident Evil 1, 2 e 4.


Il pozzo del terzo livello, quello in cui vieni calato nell'acqua putrida, si spengono le luci e risorgono gli zombie non l'ho ancora dimenticato. Idem l'agghiacciante verso dello "yeti" o, più in generale, l'atmosfera sporca e malaticcia che aleggiava in diversi passaggi dei livelli medievaleggianti.
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: AIO - 22 Ott 2005, 11:09
eh.. pensa che io quake 2 lo dovrei ancora recuperare!! (Sacrilegio!!)
L'ho visto di striscio su un 486 (!!!) a suo tempo dal classico "amico che aveva il computer" (io il primo l'ho avuto nel 2000...)
Che dici, meglio rimediare? :lol:
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: teokrazia - 22 Ott 2005, 11:54
Citazione da: "AIO"
Che dici, meglio rimediare? :lol:


LOLLE, non lo so, vedi tu. :)

Su un piano puramente giocoso rispetto al primo non c'è storia: uno degli arsenali meglio bilanciati di sempre [con due chicche mica da ridere come il fucile al plasma e il Railgun, senza contare il ripescaggio del BFG da Doom e lo splendido modo con cui era implementati mitraglietta e Vulcan]. Nemici molto più svegli, meglio studiati nelle loro caratteristiche e molto più soddisfacenti da segare [tra le skin che mutavano per i colpi inferti e scene di morte differenziate]. Un miglior level design, un'idea di fondo più coerente, sapientemente costruita [in pratica c'era una vera e propria trama, e si affrontava tutto in continuo, con obiettivi, cazzi & mazzi e un po' di backtracking, che aveva un'accezione tutt'altro che negativa visto che nella stragrande maggioranza dei titoli simili si andava solo dritto, per dirla estremizzando un poco].

Detto questo, come scrissi su TheZeroPlace, il gioco nel complesso cominciava a puzzare di stantio, perché quel modo di impostare gli FPS mostrava ormai la corda. Grazie al cielo di lì a breve tra Half-Life e [questa la dedico a Jello...] Goldeneye sarebbe arrivata un po' di aria fresca.

C'è chi però continua a preferirgli il primo, che nel suo pastrocchio iconografico risulta più peculiare, e questo perché Quake II è ambientato in un "banale" universo fantascientifico. A me sembra tutt'altro che un demerito, perché l'interpretazione di id Software di un tema tanto abusato fatta sfoggio in quell'occasione è cazzuta e personale. Non mi stancherò mai dire, infatti, che secondo me Quake II sfoggia il miglior enemy design mai apparso in un FPS, frutto di uno studio maniacale che ha dato luogo a linee taglienti e decise e di splendidi contrasti cromatici, in grado di descrivere magnificamente l'incontro tra carne e macchina riuscendo nell'impresa di non citare Giger [cosa che invece succede nel IV, vuoi per una minor ispirazione, vuoi per il tipo di rendering], una resa dei movimenti che ai tempi era da urlo, ora fluidi e naturali ora meccanici, a seconda del soggetto.

Sebbene Quake II vanti una gran bella atmosfera e non se la cavi poi male a livello di paura [basta pensare alla frabbrica Strogg e all'angoscia che si prova nelle prigioni, poi praticamente plagiate in Halo, ma senza lo stesso pathos] il primo fa generalmente più spavento e mette addosso più inquietudine. E questo, probabilmente, è un altro motivo del maggior attaccamento di molti al capostipite della saga.

Io lo proverei.
Se ancora lo vendono dovrebbe trovarsi a uno sputo.
Altrimenti fatti Quake IV, che ce lo trovi dentro. ;)

Edit: tié, qui (http://www.idsoftware.com/games/quake/quake2/index.php?game_section=demo) puoi scaricare la demo e farti un'idea.
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: R11 - 22 Ott 2005, 12:16
Teo dove posso troware una demo del IV?
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: teokrazia - 22 Ott 2005, 12:23
Come Doom 3, non ha anticipato l'uscita del gioco.
Se arriverà, arriverà fra un po'.

Comunque, se ti preoccupano i requisiti sappi che se giocavi bene a Doom 3 qui giocherai bene uguale. Anzi meglio: c'è sicuramente più roba su schermo e, probabilmente, anche più dettagli, eppure la fluidità, a parità di macchina, è pressoché la stessa.

Se ti interessa il gameplay è Quake II con qualcosa di "moderno", ma fondamentalmente Quake II. Il concetto francamente mi faceva sbadigliare solo a pensarci, poi mi sono ritrovato a giocarlo e devo amettere che mi sta piacendo. Old school, ma costruito daddio. Come ho detto prima, mi sembra un titolo con dietro molta più passione e convinzione rispetto a Doom 3, il quale, pur con tutto l'amore che c'avrà messo Carmack, ai miei occhi pagava lo scotto della sua natura un po' né carne né pesce.
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: R11 - 22 Ott 2005, 12:37
Citazione da: "teokrazia"
Come Doom 3, non ha anticipato l'uscita del gioco.
Se arriverà, arriverà fra un po'.


Ok grazie lo stesso.

Citazione
Comunque, se ti preoccupano i requisiti


[sborone mode on]
preoccupato? AHAHAH 8)
[sborone mode off]

L'importante e che sia anni luce lontano da Doom3 (gameplay intendo)

Come siamo messi a motion sickness?
Per dire in FarCry nonostante una fluidità oscillante tra i 50 e i 120 fps, nei corridoi ristretti e al chiuso per me sono cazzi.... :cry:
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: teokrazia - 22 Ott 2005, 12:48
Citazione da: "R11"
L'importante e che sia anni luce lontano da Doom3 (gameplay intendo)


Oddio, secondo me per buona della sua durata Doom 3 aveva l'impostazione e il ritmo di Quake II, quindi Quake IV inevitabilmente c'assomiglia. Quello che fa la differenza, è che qui è tutto molto "concentrato", si va dritto al sodo, non ci sono gli stucchevoli tempi morti di Doom 3, la voglia di riattualizzarsi facendo il verso a Resident Evil, costringendoti ad esplorare ufficietti tutti uguali per scovare indizi, non c'è la ricerca dell'atmosfera e del colpaccio ad ogni costo, che venivano presto a noia perché basati su pochi espedienti reiterati all'eccesso e che finivano per pesare negativamente nell'economia dell'esperienza.

Qui c'è azione, azione, azione, similissima a Doom 3, ma più galvanizzante. E una saporitissima aria da fumettone fantascientifico, che ha il pregio di non prendersi tanto sul serio.



Citazione da: "R11"
Come siamo messi a motion sickness?
Per dire in FarCry nonostante una fluidità oscillante tra i 50 e i 120 fps, nei corridoi ristretti e al chiuso per me sono cazzi.... :cry:


Qui non posso proprio aiutarti, sorry.
Fortunatamente non ho questo problema.
Ad ogni modo, un confronto più utile dovresti farlo con i corridoi di Doom 3.
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: chirux - 22 Ott 2005, 17:19
Manco mi ricordavo della sua esistenza.

Ci sono delle affinità di design con Unreal T./Serious Sam 2? Se la risposta è no allora potrei farci un pensierino. Chiedo questo perchè ho letto questo:
Citazione da: "biccis"
E una saporitissima aria da fumettone fantascientifico, che ha il pregio di non prendersi tanto sul serio.
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: teokrazia - 23 Ott 2005, 00:31
Citazione da: "chirux"
Ci sono delle affinità di design con Unreal T./Serious Sam 2?


No, il design è serioso & incazzato.
Parlavo di spirito.
Il modo con cui è reso il clima guerrafondaio è volutamente sovraccarico. Sembra di stare tra i marine di Aliens o di Halo, roba così straight che nemmeno ci prova a stare nello "stesso campo da gioco" della credibilità.  

Attenzione che il gioco a quanto leggo non è lunghissimo, 10-12 ore, dopo le quali, se volete, vi aspetta un multiplayer che, salvo qualche tunno di rito, è UGUALE a quello di Quake 3 Arena [e questo ve lo posso confermare pure me].

Quindi fate bene i vostri conti prima di buttarvi sul carrozzone.
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: COBOL X - 23 Ott 2005, 11:21
Ora la domanda definitiva:
Teo, Q4 al day one del 360. [Y/N]
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: teokrazia - 23 Ott 2005, 11:42
Er... non ho capito la domanda. ^^'

Vuoi sapere se Quake IV sarà tra i titoli disponibili al day one per il girobotolo?
Non lo saccio, non sto seguendo moltissimo le ultime vicende della conZole, ma mi sembra altamente probabile visto che il porting è in lavorazione già da un po' e dovrebbe essere assolutamente indolore. Una roba simile l'hardware di Xbox 360 se la dovrebbe palleggiare senza manco accorgesene.

Vuoi sapere se merita, se è da accattare?
Quello lo devi sapere tu. :)
Le caratteristiche le ho elencate prima [graficozzo alla Doom 3, si gioca come Quake II con qualche compagno al nostro fianco, qualche fase a bordo di mezzi e un sistema di upgrade delle armi]. Secondo me è bellino, ma bellINO, eh, niente di trascendentale.
Il quadretto te gusta?
Accattetelo.

Io personalmente mi butterei su Call of Duty 2 o su Perfect Dark Zero. Sicuramente più attuali e, in prospettiva, appetibili.
O tutti e due. 8)
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: COBOL X - 23 Ott 2005, 11:55
Citazione da: "teokrazia"


Vuoi sapere se merita, se è da accattare?
Quello lo devi sapere tu. :)
Le caratteristiche le ho elencate prima [graficozzo alla Doom 3, si gioca come Quake II con qualche compagno al nostro fianco, qualche fase a bordo di mezzi e un sistema di upgrade delle armi]. Secondo me è bellino, ma bellINO, eh, niente di trascendentale.
Il quadretto te gusta?
Accattetelo.

Io personalmente mi butterei su Call of Duty 2 o su Perfect Dark Zero. Sicuramente più attuali e, in prospettiva, appetibili.
O tutti e due. 8)


Volevo sapere questo, grazie :)
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: Jena_Plisskin - 23 Ott 2005, 13:20
notizie sul multiplayer di quake4? qualcuno l'ha provato? :)
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: teokrazia - 24 Ott 2005, 18:03
Citazione da: "Jena_Plisskin"
notizie sul multiplayer di quake4? qualcuno l'ha provato? :)


Citazione da: "teokrazia"
un multiplayer che, salvo qualche tunno di rito, è UGUALE a quello di Quake 3 Arena
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: Aether - 24 Ott 2005, 18:06
Omg, FPSkrazia, ormai l'abbiamo perso fra scrivanie e bidet  :cry:
Gameplay multiplayer tale e quale a Quake 3 arena? Vade retro!
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: andreTFP - 03 Nov 2005, 20:12
Ci ho giocato un po'. Un bel po'.
A parte la grafica e l'intelligenza artificiale ben sviluppata (sia quella dei nostri alleati che quella dei nemici), il gioco non mi convince molto. Ecco, schematicamente i motivi:
1) level design troppo lineare, cioè devi andare dal punto A al punto B attraverso l'unica strada disponibile;
2) Zero spessore tattico: a parte un mostro al quale bisogna sparare quando non è protetto dallo scudo, si ammazzano tutti facendo strafe e scaricando a manetta piombo; armi abbastanza simili fra loro, niente armi secondarie. Da tutto ciò deriva il punto 3)
3) combattimenti ripetitivi
4) i livelli si assomigliano tutti sia per la struttura che per l'aspetto grafico.

Per spezzare un po' il ritmo e la monotonia, alcune sezioni si fanno obbligatoriamente a bordo di un veicolo (in alcuni casi il percorso procede a binari, mentre in altri, oltre a sparare, guidiamo anche il mezzo).

Il senso di coinvolgimento è molto forte, grazie alla presenza sul campo dei marines alleati che urlano e danno i comandi; l'altro contributo all'immedesimazione viene fornito dalle comunicazioni via radio in tempo reale.

Halo 2, per dirla tutta, è su un altro pianeta. E tenete presente che non ho giocato ad Half Life 2 né a Far Cry (che inizierò, penso, dopo aver concluso Quake 4).

Boh, vedremo più in là se cambierò idea sul gioco...
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: alterbang - 03 Nov 2005, 20:17
Io non sto neanche a dirlo, appena cambio il pc (natale) lo compro.
Anzi, me lo faccio mettere in bundle 8).
Perchè il tre è l'fps più schizoide che esista, e la modalità di gioco in combo cervello spento/occhi attenti mi owna sempre dopo ore di mmorpg.
Non a caso gioco tutt'ora al III.

Parlo ovviamente del multi, il single player non mi ha mai ispirato molto, fin dal primo.
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: andreTFP - 03 Nov 2005, 21:43
Ah, beh, per quanto riguarda il multi non ti posso aiutare, sorry :wink: .
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: andreTFP - 05 Nov 2005, 18:34
Sono all'ultimo mostro che è inutilmente difficile, nonché frustante. Ora non ho propria voglia di finirlo.
Confermo pregi e difetti che ho elencato prima; il gioco si lascia giocare, perchè l'interesse viene tenuto vivo dalla trama e dal senso di immedesimazione che si prova. Ciononostante riname un gioco 'povero'.
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: melaQuit - 07 Nov 2005, 19:39
E per il premio finale la domanda è:

cosa ottieni incrociando Doom3 con Call of Duty?

...

Risposta esattaaaaahhhhh!!!.......

Ok, ora aspetterò di aver giocato per più di mezz'ora prima di altre considerazioni.
Tunnati.
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: andreTFP - 07 Nov 2005, 21:19
Doom 3 non l'ho giocato, perchè volevo evitare giochi dal gameplay vecchio (ed io stupidamente pensavo che Quake 4 fosse innovativo), ma quelli che lo han giocato mi hanno detto che almeno fa paura, perchè sei costretto ad avanzare nel buio con la torcia, senza armi.

In ogni caso non occorre andare oltre la prima mezz'ora, Quake 4 è quello e non cambia.
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: teokrazia - 24 Nov 2005, 12:46
Segnalo a chi fosse interessato a farsi un giro che è uscita la demo, che include un assaggio sia del single player che del multi:
http://www.gamershell.com/download_11642.shtml

Versione "beta" c'è scritto. Don't ask.

Segnalo inoltre questa bella recensione, scritta da un volto noto da queste parti.
http://www.ludus.it/code/pagina/id/2597/LINGUA/IT

Rece che mi trova sostanzialmente d'accordo, solo che, vuoi le "aspettative al contrario", vuoi quel che l'è, per i primi due terzi il gioco si è fatto spupazzare molto volentieri, assumendo i connotati della piacevole sorpresa piuttosto che della noiosa conferma. Durante la parte rimanente dell'avventura i limiti della sua struttura si sono fatti sentire tutti, complici anche un ritmo dilatato a suon di obiettivi e situazioni cartacarbonati e una [prevedibilissima] chiusura narrativa che è un insulto anche per una sceneggiatura così terra terra.

Nonostante questo, il mio 7 con pacca sulla spalla a Quake 4 non glielo leva nessuno.
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: andreTFP - 24 Nov 2005, 14:12
Anche per me 7. Sette critico ovviamente, non entusiastico.
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: l'Amico - 24 Nov 2005, 17:18
Al diavolo, io mi aspettavo un 8 critico!
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: andreTFP - 24 Nov 2005, 17:38
Citazione da: "l'Amico"
Al diavolo, io mi aspettavo un 8 critico!

Boh, probabilmente io mi sono illuso di trovarmi davanti un gioco nuovo, mentre invece è vecchio ancor prima di uscire. E questa è stata la delusione principale. Poi se analizzo anche altri aspetti, vedo che c'è un design degli ambienti ripetitivo, assenza si spazi aperti o ambienti diversi da corridoi stretti e che il gioco in sé è ripetitivo in tutto per tutto (se avete letto nelle preview di sezioni su mezzi che spezzano la monotonia, non credetici: 1) queste sezioni sono guidate su binari; 2) una sezione non è su binari, ma è  ambientata in un ambiente strettissimo).
Il gioco tuttavia non è da buttare (forse): è cmq abbastanza divertente, (difficoltà ben calibrata al secondo o terzo livello di difficoltà) e coinvolgente grazie al sonoro e alle comunicazioni via radio.

Boh, ripeto, forse se si approccia il gioco con la consapevolezza che non offre niente di nuovo, può piacere. Altrimenti non piacerà secondo me. Doom 3 non l'ho giocato, però penso che gli assomiglia molto (tolta l'atmosfera horror): magari regolati in base al tuo giudizio su Doom 3, così da ottenere un parere più imparziale del mio. :wink:
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: l'Amico - 25 Nov 2005, 01:00
Io ho giocato e finito Doom 3, che mi e' piaciuto abbastanza (un 8 direi)
per atmosfera e grafica, anche se me l'aspettavo piu' frenetico (cazzo,
e' Doom!). Ecco perche' aspettavo con impazienza Quake4, da quel che
avevo letto in giro sarebbe dovuto essere un Doom3 piu' action ma dalla
medesima ambientazione ed atmosfera. So bene che la parola "evoluzione"
non abita qui, ma divertimento e grafica coi controcazzi si pero'! Cioe',
quelli li pretendo altrimenti 60 e passa euro non li spendo mica...(lo
prendero' per 360)
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: andreTFP - 25 Nov 2005, 14:25
Allora dovrebbe piacerti, considera però che non ha la medesima atmosfera horror (anche se in un paio di ambienti procedi al buio con la torcia attaccata al mitra).
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: l'Amico - 25 Nov 2005, 16:33
Citazione da: "andreTFP"
...torcia attaccata al mitra).


Tanto basta. :D
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 29 Ago 2007, 11:34
Riesumo il thread dopo due anni (perchè io sono un vecchiogamer, di quelli che arrivano circa x anni dopo. Tra i titoli recentemente giocati includo Prince of Persia Le sabbie del Tempo, Halo 2, Pac Pix... insomma avete capito) per mettervi a conoscenza della mia opinione non richiesta.

Probabilmente essendo io così indietro con i termini di paragone videoludici non risento molto del design stantio dei titoli ID, ma questo Quake 4 l'ho trovato più che buono.
E' sempre la solita solfa, è vero, e già nei confronti di Halo2 si notano notevoli passi indietro. Ma sarà lo stile grafico, che pure american teen oriented è cmq ben realizzato, sarà l'atmosfera, sarà che riempire di piombo tutto il riempibile è pur sempre catartico ma io mi ci sto divertendo davvero con questo Quake 4.
Sono al penultimo livello, la difficoltà è ben calibrata (e anche se non lo fosse c'è il quick save, che nei titoli ID è una manna dal cielo) e i combattimenti tesi e intensi. Non c'è quasi IA e spesso il fatto che i nemici non siano presenti nela zona che si sta attraversando se non quando non si attiva lo script del caso (differentemente da Halo e compagnia cantante) elimina ogni elemento strategico... eppure mi ci diverto.
Mi ci diverto come si gode con le cose semplici, immediate, dirette. Quake 4 è un Serious Sam meno furioso ma molto più pregno di immersività. Me lo godo, alla faccia del design antiquato. Oh, a me quelle sezioni alla Alien, in solitudine, con la torcia che illumina freneticamente il nulla bellico davanti a me mi mandano la tensione alle stelle. Sarà che sono come Tomas Milian, so' de bocca buona ("'na volta ho mangiato un panino shpalmato con la mmerda...")  :)

D'altra parte non è mica detto che ciò che è vecchio debba essere per forza brutto, al massimo è demodè :)
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: vikingus - 29 Ago 2007, 12:03
Eh peccato che in versione botolo perda veamente tanto rispetto alla versione PC, graficamente parlando. Risoluzione più bassa, molti poligoni in meno, e nonostante questo, un framerate che definire osceno è un complimento. ^^'

O almeno questo avevo notato dalla demo.
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 29 Ago 2007, 12:20
Citazione da: "vikingus"
Eh peccato che in versione botolo perda veamente tanto rispetto alla versione PC, graficamente parlando. Risoluzione più bassa, molti poligoni in meno, e nonostante questo, un framerate che definire osceno è un complimento. ^^'

O almeno questo avevo notato dalla demo.


Boh... io lo trovo decente. Non so quale sia il dettaglio della versione PC, il frame rate in certe situazioni è sicuramente un problema visto che quando c'è troppa roba in movimento si scende a livelli ridicoli. In genere sta sui 25/30, non una cosa della madonna, ne convengo, ma sufficienti per quello che si popone di fare.
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 29 Ago 2007, 12:20
Doppio :?
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: pedro_se_rooot - 29 Ago 2007, 12:29
Citazione da: "vikingus"
Eh peccato che in versione botolo perda veamente tanto rispetto alla versione PC, graficamente parlando. Risoluzione più bassa, molti poligoni in meno, e nonostante questo, un framerate che definire osceno è un complimento. ^^'

O almeno questo avevo notato dalla demo.

e pensare che con una vestusta x800xt lo facevo frullare a cannella 1280*1024 -_-
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: l'Amico - 29 Ago 2007, 20:13
Citazione da: "Il Pupazzo Gnawd"
. Oh, a me quelle sezioni alla Alien, in solitudine, con la torcia che illumina freneticamente il nulla bellico davanti a me mi mandano la tensione alle stelle.


Bersaglio centrato in pieno! Io ci ho rigiocato un po' il mese scorso (su 360) ed e' ancora divertente, nonostante i titoli concorrenti usciti nel frattempo. A quando un FPS per console dedicato ad Alien? :Q___________
Titolo: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: Duffman - 29 Ago 2007, 22:01
Citazione da: "l'Amico"
Citazione da: "Il Pupazzo Gnawd"
. Oh, a me quelle sezioni alla Alien, in solitudine, con la torcia che illumina freneticamente il nulla bellico davanti a me mi mandano la tensione alle stelle.


Bersaglio centrato in pieno! Io ci ho rigiocato un po' il mese scorso (su 360) ed e' ancora divertente, nonostante i titoli concorrenti usciti nel frattempo. A quando un FPS per console dedicato ad Alien? :Q___________


OT
Mi risulta in lavorazione. O meglio, mi risultano in lavorazione almeno due giochi, e mi pare che almeno uno sia uno sparatutto. Peraltro a breverrimo dovrebbe uscire Aliens VS Predator 2 su PSP. Dalle immagini non sembra malvagio. Detto questo, io continuo a giocarmi il picchiaduro di Capcom emulato su PSP, che rulla tuttora in modo selvaggio. ^^

Comunque ho ripreso QIV dopo un secolo per il mio annuale tentativo di finirlo in hard. La vedo dura, ma il vero problema non sono i nemici. Il problema è che ogni morte carica l'ira di dio. Se non fosse per questo sarebbe anche rilassante per quanto è decerebrato.
Titolo: Re: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: Scorreggione - 13 Mar 2012, 11:13
http://www.eurogamer.it/articles/2012-03-13-news-videogiochi-quake-4-sbarca-su-playstation-3
Titolo: Re: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: vudux - 13 Mar 2012, 11:25
http://www.eurogamer.it/articles/2012-03-13-news-videogiochi-quake-4-sbarca-su-playstation-3

per carità, il peggiore quake di sempre, è un pò come rage.
Titolo: Re: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: Laxus91 - 14 Ott 2020, 22:31
Non me lo aspettavo ma dopo un certo evento 'importante' per trama e ganeplay di poco meno di metà gioco, quest'ultimo mi ha convinto di più, secondo me c'è stato un deciso cambio di passo per il meglio.
Curioso di come finirà
Titolo: Re: [Figli di un hype minore] Quake IV
Inserito da: Laxus91 - 15 Ott 2020, 09:51
L'ho finito ad hard, insomma l'evento a cui mi riferivo é chiaramente
Spoiler (click to show/hide)
.

Nella seconda metà a dire il vero non mancano i momenti riciclo e un pò di ripetitività dovuta al riutilizzo di tipologie nemiche perlopiù già introdotte con qualche novità (bene invece come han dosato l'ottenimento di nuove armi e soprattutto mod delle stesse che son abbastanza game changer) però il ritmo l'ho trovato davvero buono con tanta azione, tante imboscate ben gestite e persino qualche inaspettata variazione su tema
Spoiler (click to show/hide)
: insomma è un gioco che và subito al dunque con pochissimi momenti walking o narrativi, qui quasi ogni stanza potemzialmente può diventare terreno di scontro e sconfitta e la sfida non manca visto che il gameplay è old school e la salute e corazza, e relative cure e ripristini, van sapute gestire per davvero oppure si ottiene solo la morte al minimo errore.

In quest'ottica ho trovato rilassanti, quasi dei livelloni bonus di 'defatigamento' i livelli su veicoli che son linearissimi e presentano coorazza/salute rigenerabile.

In definitiva gli ho voluto bene, non lo reputo un capolavorone di genere ma l'ho giocato con piacere soprattutto da quel momento in poi e, aggiungo, l'arsenale non è affatto male, arma preferita direi Railgun perchè amo le armi con basso rateo di fuoco ma che quando centrano il bersaglio fanno un botto di danni  :D