....qui si notano ancora le ineffabili textures N64-style, che ormai sono diventate il mio incubo...
Innzitutto l'uso del Doom 3 Engine in una versione migliorata potrebbe essere una bella cosa ma a quanto pare la somiglianza grafica con l'ultimo gioco iD è veramente troppa
e soprattutto la difficoltà di gestire un gran numero di nemici contemporaneamente potrebbe essere un problema non da poco.
ma l'Unreal Engine 3.0 mi sembra proprio su un altro pianeta
Ma le pepplessità più grosse nascono sul fronte del gameplay, in quanto pare ci si ritroverà di fronte al solito sparatutto sempre uguale dal'22.
Senza contare che hanno buttato la meravigliosa ambientazione medioevale-tecnologica-grandguignolesca del primo Quake
per ripiegare sul solito pastrocchio sci-fiction tamarrizzato alla yankee's-way-of-artworking.
Vero, a così breve distanza da Doom³, la cosa non ha il minimo senso.
Sembra poco più di un mod.
RI-EDIT: ne ho ritagliato un pezzo, in modo che non ti scoppi il 56k ^^
Senza contare che hanno buttato la meravigliosa ambientazione medioevale-tecnologica-grandguignolesca del primo Quake per ripiegare sul solito pastrocchio sci-fiction tamarrizzato alla yankee's-way-of-artworking.
Al punto che giocando a Doom 3 nelle prime fasi mi sembrava di giocare a Quake 2. Leggi: a me pare che a livello di design sia stato Doom ad avvicinarsi a Quake, non il contrario.
Quake non ha mai avuto un gran numero di nemici conteporaneamente su schermo. ;)
Non vedo per quale motivo Quake IV debba tradire la tradizione.
Yup, l'Unreal Engine 3.0 pare di un altro pianeta, ma da quello che ne so è pensato per girare su "macchine next-gen", il motore di Doom 3, invece, è realtà e stai a vedere per Quake IV verrà potenziato/ottimizzato ulteriormente.
Queste sono anche le mie di perplessità.
Aspettiamo e vediamo, anche se, pur essendo un amante della serie e pur giocandolo cmq, nutro più interesse in F.E.A.R. di Monolith [Half-Life 2 non lo nomino manco più, basta chiacchere aspetto di giocarlo].
Meravigliosa?
Nei livelli medievalleggianti sì, peccato che nel complesso il lavoro artistico di Quake era un minestrone tendente al né capo e né coda. Idem per i mostri: alcuni splendidi, altri tristissimi.
Quake 2 aveva un enemy design IMHO stupendo: solita commisitione carne-metallo, ma riletta con uno stile personale ed estremamente riuscito.
Si, Doom 3 però è un pastrocchio ancora più grosso. Usando l'inferno e i suoi abitanti come nemici e quel motore grafico si poteva creare qualcosa di spaventoso dal pdv emotivo/stilistico.
più avanti vai e più diventa l'inferno sulla Terr... ehm volevo dire su Marte ^^
Boh, quando lo finisco ti dico se è tutto un pastrocchio o no. ^__^
Magari Quake 2 nel '97 tentava di materializzare le idee sull'ambientazione che con Doom nel '93 non era possibile realizzare, idee che sono state poi riprese in Doom 3.
Beh, dai non erano quanto Doom ma il loro numero non era risicato come Doom 3.
In teoria anche questo QIV dovrebbe arrivare nel 2005/2006 e sfruttare l'hardware del periodo.
Si, si, sono daccordo, anche se io non potrò giocare ne l'uno nell'altro. :lol:
Si ma sono passati otto anni e il vg si è decisamente evoluto dal pdv della ricercatezza stilistica. Quindi un'ambientazione come Shub Niggurath o Ziggurat Vertigo (adoro il suono di questi nomi ^_^) oggi risulterebbe decisamente più raffinata (oltre che tecnicamente mostruosa).
Cmq sinceramente a me del gioco non me ne potrebbe fregar di meno, mi sono disintossicato dagli FPS già qualche anno fa. :P
Jello, ma ci hai giocato a Doom 3?
In caso contrario vai all'inferno. Letteralmente :D (in riferimento allo spoiler citato da Teo).
No, non ho un computer abbastanza potente, ecco perchè non ho fatto nessun commento diretto su Doom 3.
Cmq grazie per lo spoiler! :lol:
*CUT*
Citazione da: "Jello Biafra"
No, non ho un computer abbastanza potente, ecco perchè non ho fatto nessun commento diretto su Doom 3.
Cmq grazie per lo spoiler! :lol:
*CUT*
Beh, è uno "spoiler" per modo di dire, visto che è pure in prima pagina di videogiochi :D
Comunque definire "pastrocchio" un gioco e dire che nello stesso "tutto appaia di plastica" senza averlo provato è singolare, o quantomeno non lo trovo molto sensato in un forum in cui si cerca di parlare seriamente.
Ehm... il fatto che non lo abbia giocato non vuol dire che non lo abbia provato.
E nonostante la mia esperienza con Doom 3 sia stata troppo breve e "smozzicata" (spezzoni di livelli più o meno avanzati visti tramite quick load) per dare un giudizio completo (cosa che non ho mai fatto) non mi ha impedito di rilevare un paio di cose che non mi sono piaciute.
Il "pastrocchio" oltre che allo stile scelto per le ambietazioni che con Doom centra poco e niente, è riferito soprattutto ai mostri che ho potuto vedere. Passino gli zombie e i soldati posseduti, ma gli Imp, i Revenant proprio non mi sono andati giù. Ovvero sembrano di plastica e non hanno neanche un decimo del carisma dei mostri che il buon Tom Hall disegno nel lontano 1993 usando qualche decina di pixel. E poi visivamente sono anche poco diversificati.
Voglio dire, fa più paura un Baron of Hell come quello originale, che ti faceva pisciare addosso appena sentivi il suo agghiacciante muggito (pur senza vederlo) che un imp ingrandito e senza occhi come quelli visti in Doom 3.
Non so se rendo l'idea.
Passino gli zombie e i soldati posseduti, ma gli Imp, i Revenant proprio non mi sono andati giù. Ovvero sembrano di plastica e non hanno neanche un decimo del carisma dei mostri che il buon Tom Hall disegno nel lontano 1993 usando qualche decina di pixel. E poi visivamente sono anche poco diversificati.
Voglio dire, fa più paura un Baron of Hell come quello originale, che ti faceva pisciare addosso appena sentivi il suo agghiacciante muggito (pur senza vederlo) che un imp ingrandito e senza occhi come quelli visti in Doom 3.
Non so se rendo l'idea.
Citazione da: "Jello Biafra"
Ehm... il fatto che non lo abbia giocato non vuol dire che non lo abbia provato.
E nonostante la mia esperienza con Doom 3 sia stata troppo breve e "smozzicata" (spezzoni di livelli più o meno avanzati visti tramite quick load) per dare un giudizio completo (cosa che non ho mai fatto) non mi ha impedito di rilevare un paio di cose che non mi sono piaciute.
Il "pastrocchio" oltre che allo stile scelto per le ambietazioni che con Doom centra poco e niente, è riferito soprattutto ai mostri che ho potuto vedere. Passino gli zombie e i soldati posseduti, ma gli Imp, i Revenant proprio non mi sono andati giù. Ovvero sembrano di plastica e non hanno neanche un decimo del carisma dei mostri che il buon Tom Hall disegno nel lontano 1993 usando qualche decina di pixel. E poi visivamente sono anche poco diversificati.
Voglio dire, fa più paura un Baron of Hell come quello originale, che ti faceva pisciare addosso appena sentivi il suo agghiacciante muggito (pur senza vederlo) che un imp ingrandito e senza occhi come quelli visti in Doom 3.
Non so se rendo l'idea.
Non, non rendi l'idea, almeno dal punto di vista di chi il gioco è a un passo dall'averlo portato a termine. Al di là del fatto che bisognerebbe capire a che livello di dettaglio ci hai giocato per dire che sembrano di plastica (è ovvimamente fondamentale, visto che la maggiore quantità di dettagli dà più "vita" ai mostri), non capisco neanche se dici che gli Imp siano poco diversificati tra loro (sono tutti uguali, ma non mi sembra strano) o che i mostri in generale lo siano; in questo secondo caso dissento assolutamente, la varietà di mostri è notevole tanto per aspetto che per tecniche di attacco che si ripercuotono sul gameplay.
Inoltre le ambientazioni sono più varie di quelle di Doom (per fortuna, visto che questa volta hanno la possibilità di farlo) ma sono perfettamente coerenti con il primo capitolo e comprendono una grandissima maggioranza di spezzoni paraticamente riportati di peso dallo stesso. Dal punto di vista di una "continuity" anche solo concettuale/di design il gioco fa una lavoro straordinario. I mostri in movimento sembrano decisamente "concreti" (l'effetto plastica è al minimo, è un rischio forte con le nuove tecniche di shader e mappatura ma grazie all'uso delle luci hanno ottenuto un risultato convincente), al limite fa specie la mole poligonale (le teste spigolose sono un pugno nell'occhio). Poi per la questione "paura" è soggettivo: a me il primo incuteva poco timore, e solo in brevi punto, questo è molto più atmosferico e inquietante. Ovviamente non puoi apprezzarlo con brevi partite "quattro salti in padella", la tensione cresce come cresce il gioco quando lo si gioca sul serio. E da quel momento cominci anche a vedere i mostri con un altro occhio.
Non sputatemi addosso, ma Quake non l'ho mai giocato perchè, preso in mano il primo capitolo, sono stato disgustato dal "huuuuè" che l'orango-personaggio grugniva a ogni salto.
Concordo con il generale disgusto per i mostri poco-inferno-troppo-spaziali.
Nuovi, spettacolari screen:
Il primo Quake era un gran gioco. Su questo non ci piove.
Ci sono in rete utili ginigilli per migliorare grafica e bitdepth, per non parlare del mod Tenebrae che porta il Per Pixel Lightning di DooM3 in Quake. Purtroppo il numero di poligoni rimane sempre lo stesso...
Quake è uno dei pochissimi giochi che riesce sempre a spaventarmi, insieme a DooM e alcuni punti di Resident Evil 1, 2 e 4.
Che dici, meglio rimediare? :lol:
Come Doom 3, non ha anticipato l'uscita del gioco.
Se arriverà, arriverà fra un po'.
Comunque, se ti preoccupano i requisiti
L'importante e che sia anni luce lontano da Doom3 (gameplay intendo)
Come siamo messi a motion sickness?
Per dire in FarCry nonostante una fluidità oscillante tra i 50 e i 120 fps, nei corridoi ristretti e al chiuso per me sono cazzi.... :cry:
E una saporitissima aria da fumettone fantascientifico, che ha il pregio di non prendersi tanto sul serio.
Ci sono delle affinità di design con Unreal T./Serious Sam 2?
Vuoi sapere se merita, se è da accattare?
Quello lo devi sapere tu. :)
Le caratteristiche le ho elencate prima [graficozzo alla Doom 3, si gioca come Quake II con qualche compagno al nostro fianco, qualche fase a bordo di mezzi e un sistema di upgrade delle armi]. Secondo me è bellino, ma bellINO, eh, niente di trascendentale.
Il quadretto te gusta?
Accattetelo.
Io personalmente mi butterei su Call of Duty 2 o su Perfect Dark Zero. Sicuramente più attuali e, in prospettiva, appetibili.
O tutti e due. 8)
notizie sul multiplayer di quake4? qualcuno l'ha provato? :)
un multiplayer che, salvo qualche tunno di rito, è UGUALE a quello di Quake 3 Arena
Al diavolo, io mi aspettavo un 8 critico!
...torcia attaccata al mitra).
Eh peccato che in versione botolo perda veamente tanto rispetto alla versione PC, graficamente parlando. Risoluzione più bassa, molti poligoni in meno, e nonostante questo, un framerate che definire osceno è un complimento. ^^'
O almeno questo avevo notato dalla demo.
Eh peccato che in versione botolo perda veamente tanto rispetto alla versione PC, graficamente parlando. Risoluzione più bassa, molti poligoni in meno, e nonostante questo, un framerate che definire osceno è un complimento. ^^'
O almeno questo avevo notato dalla demo.
. Oh, a me quelle sezioni alla Alien, in solitudine, con la torcia che illumina freneticamente il nulla bellico davanti a me mi mandano la tensione alle stelle.
Citazione da: "Il Pupazzo Gnawd". Oh, a me quelle sezioni alla Alien, in solitudine, con la torcia che illumina freneticamente il nulla bellico davanti a me mi mandano la tensione alle stelle.
Bersaglio centrato in pieno! Io ci ho rigiocato un po' il mese scorso (su 360) ed e' ancora divertente, nonostante i titoli concorrenti usciti nel frattempo. A quando un FPS per console dedicato ad Alien? :Q___________
http://www.eurogamer.it/articles/2012-03-13-news-videogiochi-quake-4-sbarca-su-playstation-3