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[F]eed => Feed => [Archivio] Theory => Topic aperto da: nice_cool - 10 Mag 2004, 16:16

Titolo: AIV (Accademia Italiana Videogiochi)
Inserito da: nice_cool - 10 Mag 2004, 16:16
La proposta è interessante, così come il costo, chi abita a Roma, chi ha la passione nel "sangue" e chi volesse seguire questa strada potrebbe farci un pensierino.
Secondo me manca, nel sito, una specifica su di un eventuale riconoscimento a livello europeo.

Questo il link del sito: http://www.aiv01.it

p.s. non so se ho fatto bene ad aprire il topic in questa sezione, spero sia quella adatta  :P
Titolo: AIV (Accademia Italiana Videogiochi)
Inserito da: melaQuit - 10 Mag 2004, 16:18
Sono un pigrone inguaribile, lo so.
Ma ci sarebbe stato bene pure il link...

edit - mi era sfuggito, sorry  :oops:
Titolo: AIV (Accademia Italiana Videogiochi)
Inserito da: toponzo - 10 Mag 2004, 18:11
molto interessante!  :shock:
Titolo: AIV (Accademia Italiana Videogiochi)
Inserito da: Darkside - 10 Mag 2004, 20:04
Molto bello, anche se penso che sia ottimo aver studiato informatica prima e poi fare questa scuola (anche perchè costa costa costa)
Titolo: AIV (Accademia Italiana Videogiochi)
Inserito da: nice_cool - 11 Mag 2004, 08:03
Anche la benzina costa, ma facciamo finta di niente...  :(
Titolo: AIV (Accademia Italiana Videogiochi)
Inserito da: torazina - 11 Mag 2004, 12:10
io fossi in voi non mi fiderei... soprattutto a quel prezzo... 12.000 sinceramente ai programmatori del "rosso e il nero" non so proprio se darglieli... una cosa è il corso dell'istituto europeo del design che se permettete è un attimino più serio (tra l'altro è gemellata con www.gameprog.it), piuttosto che un partner della scuola romana del fumetto che è rinomata per essere decaduta ormai da anni...
Titolo: AIV (Accademia Italiana Videogiochi)
Inserito da: nice_cool - 11 Mag 2004, 13:05
Ma infatti mi chiedevo se poteva o meno, essere una 'menomazione' l'eventuale mancanza di un riconoscimento europeo.

Il corso completo cmq costa €7000 (2500€ all'anno)  :wink:
Titolo: AIV (Accademia Italiana Videogiochi)
Inserito da: torazina - 11 Mag 2004, 13:22
Citazione da: "nice_cool"
Ma infatti mi chiedevo se poteva o meno, essere una 'menomazione' l'eventuale mancanza di un riconoscimento europeo.

Il corso completo cmq costa €7000 (2500€ all'anno)  :wink:

Secondo me si... soprattutto perchè non ha partner degni di nota. In Italia non c'è lavoro al momento nel settore, a meno di non andare a lavorare per qualche studio multimediale che di tanto in tanto si "arrischia" a fare qualcosa (tipo il "rosso e il nero" e "LVF2004"). Quindi non avere un riconoscimente per poter andare a lavorare all'estero è menomazione bella grossa. Poi se permetti una cosa a quel punto è avere come partner Ubisoft e Milestone (rispettivamente per i corsi del IED di Milano e Roma), un'altra di un gruppo di persone che stanno al primo gioco e questo gioco non è manco niente di che. E poi costa troppo... con gli stessi soldi ti ci paghi un master serio per l'università... ci "marciano" perchè non chiedono un titolo di studio per l'iscrizione... nah... io gli starei alla larga... soprattutto, ripeto, perchè gemellato alla scuola romana del fumetto, che orma da dieci anni non tira + fuori niente di interessante e si limita a costosissimi corsi dalla dubbia preparazione...

cmq quoto dal sito
Citazione
Il costo di frequentazione dell’Accademia per il corso base, quello avanzato e quello operativo è complessivamente di 12.000 €.
Ma SIAMO MATTI!?!
Titolo: AIV (Accademia Italiana Videogiochi)
Inserito da: mog_tom - 11 Mag 2004, 15:05
L'autodidatticismo è una virtu'.
Andare sotto l'ultima vertebra a questi figli di papà è un obbligo.

Kojima affitta locali nel suo appartamento per molto meno.
Titolo: AIV (Accademia Italiana Videogiochi)
Inserito da: nice_cool - 11 Mag 2004, 15:35
Citazione da: "torazina"
Citazione da: "nice_cool"
Ma infatti mi chiedevo se poteva o meno, essere una 'menomazione' l'eventuale mancanza di un riconoscimento europeo.

Il corso completo cmq costa €7000 (2500€ all'anno)  :wink:

Secondo me si... soprattutto perchè non ha partner degni di nota. In Italia non c'è lavoro al momento nel settore, a meno di non andare a lavorare per qualche studio multimediale che di tanto in tanto si "arrischia" a fare qualcosa (tipo il "rosso e il nero" e "LVF2004"). Quindi non avere un riconoscimente per poter andare a lavorare all'estero è menomazione bella grossa. Poi se permetti una cosa a quel punto è avere come partner Ubisoft e Milestone (rispettivamente per i corsi del IED di Milano e Roma), un'altra di un gruppo di persone che stanno al primo gioco e questo gioco non è manco niente di che. E poi costa troppo... con gli stessi soldi ti ci paghi un master serio per l'università... ci "marciano" perchè non chiedono un titolo di studio per l'iscrizione... nah... io gli starei alla larga... soprattutto, ripeto, perchè gemellato alla scuola romana del fumetto, che orma da dieci anni non tira + fuori niente di interessante e si limita a costosissimi corsi dalla dubbia preparazione...

cmq quoto dal sito
Citazione
Il costo di frequentazione dell’Accademia per il corso base, quello avanzato e quello operativo è complessivamente di 12.000 €.
Ma SIAMO MATTI!?!


Sono pienamente daccordo. Anche io ho avuto le tue stesse perplessità  in merito.

http://www.aiv01.it/costo.php   ;)
Titolo: non sono d'accordo...
Inserito da: Knight Templar - 11 Ago 2004, 19:21
Ciao a tutti! Io non sono molto d'accordo:

>soprattutto perchè non ha partner degni di nota.
Non è vero: che io sappia il Rosso e il Nero è stato distribuito da Leader, l'unico grosso distributore in Italia. Eppoi leggo che collaborano con Multiplayer.it, Gameprog.

>In Italia non c'è lavoro al momento nel settore, a meno di non andare a >lavorare per qualche studio multimediale che di tanto in tanto >si "arrischia" a fare qualcosa (tipo il "rosso e il nero" e "LVF2004").
Arrischiare non è il termine giusto: si chiama creare un mercato dei Videogiochi in Italia, uno dei pochi paesi al mondo che non ha software-house degne di nota.

>Poi se permetti una cosa a quel punto è avere come partner Ubisoft e >Milestone (rispettivamente per i corsi del IED di Milano e Roma), un'altra >di un gruppo di persone che stanno al primo gioco e questo gioco non è >manco niente di che.
Il gioco "niente di che" è l'unico gioco italiano uscito sugli scaffali negli ultimi 3 anni. Milestone è sull'orlo del fallimento. Ubisoft in Italia ha praticamente chiuso. Lo IED fa un bieco corso di programmazione, neanche tanto ben strutturato. A me sembrano abbastanza completi i corsi AIV e a quanto pare prevedono uno stage lavorativo. Non so...

>E poi costa troppo... con gli stessi soldi ti ci paghi un master serio per >l'università...10 € l'ora non mi sembrano troppi per un corso così specifico e i master all'università valgono qualcosa solo se si va a farli in america.

>ci "marciano" perchè non chiedono un titolo di studio per l'iscrizione...
E certo! Perchè adesso per imparare a programmare o a fare grafica bisogna già avere la laurea!

Tutto sommato mi pare brutto attaccare un'azienda che si affaccia su un nuovo mercato senza fare ricerche approfondite. Boh... Punti di vista...
Titolo: Re: non sono d'accordo...
Inserito da: pedro - 11 Ago 2004, 20:05
Citazione da: "Knight Templar"
...

>Poi se permetti una cosa a quel punto è avere come partner Ubisoft e >Milestone (rispettivamente per i corsi del IED di Milano e Roma), un'altra >di un gruppo di persone che stanno al primo gioco e questo gioco non è >manco niente di che.
...Milestone è sull'orlo del fallimento...

Non esageriamo, eh.

Citazione da: "Knight Templar"
>E poi costa troppo... con gli stessi soldi ti ci paghi un master serio per >l'università...10 € l'ora non mi sembrano troppi per un corso così specifico e i master all'università valgono qualcosa solo se si va a farli in america.

Che i master Italiani valgano meno di quelli anglosassoni è in buona parte vero; ma l'AIV è proprio il minimo del minimo in Italia, in confronto a tutte le università e facoltà. Perchè è appena nata, e non la conosce nessuno, non perchè faccia per forza "schifo", beninteso. Però un master in Economia o Ingneria nelle migliori università Italiane qualcosa vale; quello dell'AIV...
Titolo: AIV (Accademia Italiana Videogiochi)
Inserito da: NighTiger - 12 Ago 2004, 08:39
La situazione italiana dello sviluppo videoludico sta nascendo adesso e, come al solito, e' in ritardo rispetto a tant'altre nazioni.

A livello europeo ci sono nazioni che aiutano i volenterosi con denaro affinche' possano aprire una software house (vedi Francia), in altre la realta' di sviluppo videoludica e' ormai affermata (vedi Inghilterra) per non parlare poi a livello mondiale dove esistono lauree e corsi di formazione, finiti i quali hai buone possibilita' di cominciare subito a lavorare.

Uno dei motivi che convince una persona a farsi da autoditatta e' la mancanza di qualcosa nel territorio nazionale e la passione di voler lavorare nel campo.

Personalmente parlando, facendomi da autodidatta, ho perso molto tempo in stupidate, che ad un corso mi potevano spiegare e far capire in mezz'ora; in piu' questa perdita di tempo e mancanza di carta ti portano ad abbandonare la scelta di lavorare nel campo (senno' devi esser molto bravo e ti devi trasferire fuori dall'Italia) lasciando che la passione si sfoghi a livello hobbistico.

Personalmente ritengo che questi corsi facciano del bene e spero che presto ve ne siano di gratuiti a livello nazione, presenti da nord a sud e che rilascino un attestato a livello mondiale.
Titolo: AIV (Accademia Italiana Videogiochi)
Inserito da: Tano - 12 Ago 2004, 12:03
Questo corso, sebbene sia interessante, propone pochi sbocchi. Una "specializzazione" (detta da loro) in Game Design o programmazione di videogiochi non ti farà andare oltre quell'ambito.. Con ciò cosa voglio dire? Che è facile rimanere senza lavoro, inoltre vanno ignorate tutte le basi dell'informatica e sinceramente credo sia visto meglio un Informatico che un programmatore di VG.

Così, se proprio volete un consiglio, meglio un corso di Laurea in Informatica, e dopo, al massimo, una specializzazione, ma non in questi corsi nei quali un laureato può insegnare.. Parlo di master a livelli veramente interessanti..


T
Titolo: AIV (Accademia Italiana Videogiochi)
Inserito da: Knight Templar - 12 Ago 2004, 12:15
Riciao a tutti!!  :D
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Però un master in Economia o Ingneria nelle migliori università Italiane qualcosa vale; quello dell'AIV...

Certo! Sono d'accordo! E' vero se uno vuole fare l'impiegato di banca o l'ingegnere. Ma se nella vita si vogliono fare videogiochi? Solo in America e mi pare in Francia esistono Facoltà universitarie che garantiscano lauree in materia. In italia a fino a cinque anni fa la facoltà di ingegneria informatica insegnava ancora il Pascal...
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Così, se proprio volete un consiglio, meglio un corso di Laurea in Informatica, e dopo, al massimo, una specializzazione, ma non in questi corsi nei quali un laureato può insegnare.. Parlo di master a livelli veramente interessanti..

Vero, ma solo in parte: se voltete riparare il motorino chiamate il meccanico o l'ingegnere meccanico? E' meglio imparare da chi FA videogiochi o da un bravo programmatore o un bravo grafico che non ne ha mai fatti? L'affermazione non è sbagliata ma è secondo me troppo generalizzante:il discorso è sempre lo stesso: dipende cosa si vuole fare nella vita: il programmatore di software gestionali per le palestre o il programmatore di videogiochi? Il grafico web o il grafico 2D e 3D per i videogiochi?
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Uno dei motivi che convince una persona a farsi da autoditatta e' la mancanza di qualcosa nel territorio nazionale e la passione di voler lavorare nel campo.

Assolutamente vero. Vero anche che l'autodidattica ha si il rischio di andare "fuori tema", ma l'autodidatta non sa mai quando è pronto (non c'è una fine del corso) quindi studia molto, e spesso è molto ben preparato. Per i videogiochi il discorso è più complesso: per esempio modellare con Maya e modellare con Maya PER un videogioco non è esattamente la stessa cosa: la seconda presenta sicuramente accortezze che un bravo modellatore potrebbe comunque ignorare...
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Personalmente ritengo che questi corsi facciano del bene e spero che presto ve ne siano di gratuiti a livello nazione, presenti da nord a sud e che rilascino un attestato a livello mondiale.

MAMMAGARI!!! Purtroppo siamo in Italia, le iniziative pionieristiche vengono spesso stroncate sul nascere,  :idea:  L'Italia è il paese del "vorrei, ma non posso", e del "vorrei, ma oggi c'è la partita". E' difficile che l'italiano medio muova solo un dito affinche questa utopia diventi realtà.
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Citazione
Titolo: AIV (Accademia Italiana Videogiochi)
Inserito da: Tano - 12 Ago 2004, 19:45
Ma chi ha 12.000? da spendere per un corso del genere? Per Knight, il Pascal si fa sempre e comunque, è un linguaggio utlilissimo per la pseudo-codifica.. Anzi.. Ora ad Ingegneria Informatica (ammesso che quella che fanno sia informatica..) fanno un infarinatura del C/C++, qualche struttura dati, e una vista marginale alle architetture di Von Neumann.. Ma nessuno li ha la minima idea di chi sia Alan Turing..



T
Titolo: AIV (Accademia Italiana Videogiochi)
Inserito da: Knight Templar - 14 Ago 2004, 19:04
Citazione
Ma chi ha 12.000? da spendere per un corso del genere?

Sono 7.000, non 12.000. Ossia, circa 10€ l'ora. Le lezioni di scuola guida costano 25€.
Non ho detto che il prezzo sia propriamente modesto, ma non mi sembra così oneroso data la specificità di questo tipo di corsi. Ovviamente chiunque è disposto a pagare una somma simile dovrà fare sacrifici (la stessa cosa vale per l'università), e nessuno, credo, gli garantirà un posto di lavoro in una grande azienda (la stessa cosa vale per l'università). Sicuramente è oneroso seguire i corsi AIV: dipende dalle disponibilità di tempo, di soldi, dalla propensione al rischio, dalla passione per il mondo dei videogiochi...

Citazione

Per Knight, il Pascal si fa sempre e comunque, è un linguaggio utlilissimo per la pseudo-codifica.. Anzi.. Ora ad Ingegneria Informatica (ammesso che quella che fanno sia informatica..) fanno un infarinatura del C/C++, qualche struttura dati, e una vista marginale alle architetture di Von Neumann.. Ma nessuno li ha la minima idea di chi sia Alan Turing..

Ho chiesto a un programmatore della Telecom chi è Alan Turing. Non lo sa. Intanto però lavora in una grande azienda. Questo nulla toglie alla sua abilità nel programmare, alla sua flessibilità e al fatto che lavora in una grande azienda.
Perdonami. Era solo una provocazione...  :)
Semplicemente intendevo dire che la mia esperienza personale mi ha fatto disilludere sulla preparazione universitaria: un po' tropp teorica e ben poco pratica. Pare che questo problema lo vogiano in effetti risolvere con il nuovo ordinamento.

A presto e buon FERRAGOSTO!!!
Titolo: AIV (Accademia Italiana Videogiochi)
Inserito da: Tano - 20 Ago 2004, 21:17
Citazione da: "Knight Templar"
Citazione
Ma chi ha 12.000? da spendere per un corso del genere?

Sono 7.000, non 12.000. Ossia, circa 10? l'ora. Le lezioni di scuola guida costano 25?.
Non ho detto che il prezzo sia propriamente modesto, ma non mi sembra così oneroso data la specificità di questo tipo di corsi. Ovviamente chiunque è disposto a pagare una somma simile dovrà fare sacrifici (la stessa cosa vale per l'università), e nessuno, credo, gli garantirà un posto di lavoro in una grande azienda (la stessa cosa vale per l'università). Sicuramente è oneroso seguire i corsi AIV: dipende dalle disponibilità di tempo, di soldi, dalla propensione al rischio, dalla passione per il mondo dei videogiochi...

Citazione

Per Knight, il Pascal si fa sempre e comunque, è un linguaggio utlilissimo per la pseudo-codifica.. Anzi.. Ora ad Ingegneria Informatica (ammesso che quella che fanno sia informatica..) fanno un infarinatura del C/C++, qualche struttura dati, e una vista marginale alle architetture di Von Neumann.. Ma nessuno li ha la minima idea di chi sia Alan Turing..

Ho chiesto a un programmatore della Telecom chi è Alan Turing. Non lo sa. Intanto però lavora in una grande azienda. Questo nulla toglie alla sua abilità nel programmare, alla sua flessibilità e al fatto che lavora in una grande azienda.
Perdonami. Era solo una provocazione...  :)
Semplicemente intendevo dire che la mia esperienza personale mi ha fatto disilludere sulla preparazione universitaria: un po' tropp teorica e ben poco pratica. Pare che questo problema lo vogiano in effetti risolvere con il nuovo ordinamento.

A presto e buon FERRAGOSTO!!!



C'è molta differenza tra un programmatore è un informatico, forse non ti è ben chiara la figura di quest'ultimo ;). Un informatico non è un programmatore, ne è detto che debba conoscere un linguaggio di programmazione [Machine Independent], ciò non toglie che un linguaggio di programmazione lo si assimili in due giorni, grazie proprio alla "Teoria" dei paradigmi di progettazione, che siano ad Oggetti, Procedurali ecc..

P.S. Il Java l'ho imparato in due giorni.. Io che sono informatico e conoscono Alan Turing, le grammatiche di Chomsky e tutta quella roba "inutile" ;). Chiedi al programmatore della telecom se può scrivere un compilatore senza conoscere chi è Turing e Chomsky e le loro teorie "inutili". Per non parlare dei problemi aperti dell'informatica, come quello della T-Decidibilità di alcuni algoritmi.. Scusami, ma non mi pare proprio che la preparazione universitaria sia troppo teorica, anzi.. Ecco perchè ti dico che c'è molta differenza tra un programmatore e un informatico.. Del resto, se vuoi programmare videogiochi, e vuoi sfruttare algoritmi di intelligenza artificiale senza sapere un tubo degli automi deterministici e non, beh mi pare proprio che siamo fuori strada... E gli algoritmi di AI non sono altro che modelli matematici partoriti dall'informatica teorica e inutile. Scusami ma parlerei per ore di informatica teorica e dell'importanza di essa..


T
Titolo: AIV (Accademia Italiana Videogiochi)
Inserito da: NighTiger - 21 Ago 2004, 11:45
sono fonamentalmente d'accordo con Tano, anche se ritengo che molta pratica possa soccombere la teoria, ma ti rimangono delle lacune se non prendi un libro in mano, e molta teoria non ti porta a far nulla se non sai mettere in atto cio' che hai studiato... cosa che capita a Molti ingegneri
Titolo: AIV (Accademia Italiana Videogiochi)
Inserito da: Tano - 21 Ago 2004, 14:18
Citazione da: "NighTiger"
sono fonamentalmente d'accordo con Tano, anche se ritengo che molta pratica possa soccombere la teoria, ma ti rimangono delle lacune se non prendi un libro in mano, e molta teoria non ti porta a far nulla se non sai mettere in atto cio' che hai studiato... cosa che capita a Molti ingegneri



Del resto, a livello computazionale, in 70 anni di informatica, non si è rivoluzionato un bel niente.. E la macchina di Turing (Turing = Informatico Teorico) ha un potere computazionale pari a qualsiasi linguaggio di programmazione in circolazione, e se un algoritmo non è computabile tramite la macchina di Turing, non lo sarà mai in qualsiasi altro campo dell'informatica. E Turing l'aveva inventata 70 anni fa..


T
Titolo: AIV (Accademia Italiana Videogiochi)
Inserito da: Knight Templar - 22 Ago 2004, 19:36
:cry:

Ok, Ok. Bandiera bianca.
  :)

Non volevo dire che la teoria non sia importante!! Anzi!!
Semplicemente l'insegnamento universitario del vecchio ordinamento non creava persone preparate tecnicamente per il mondo del lavoro. Sicuramente creava buoni teorici, ma un master dopo l'università era praticamente un must per molte facoltà.

Inoltre insisto con l'affermare che programmare videogiochi non richiede necessariamente una laurea in informatica.
Come creare grafica per videogiochi non richiede necessariamente una laurea in...boh...scienze della comunicazione o un diploma di belle arti.
Sbaglio?
Titolo: AIV (Accademia Italiana Videogiochi)
Inserito da: NighTiger - 22 Ago 2004, 19:45
Citazione da: "Knight Templar"
Inoltre insisto con l'affermare che programmare videogiochi non richiede necessariamente una laurea in informatica.
Come creare grafica per videogiochi non richiede necessariamente una laurea in...boh...scienze della comunicazione o un diploma di belle arti.
Sbaglio?


Beh se dopo che si ci si laurea si e' ingegneri come li conosco io... allora conviene non laurearsi (:

Se x "laurea" si intende avere le conoscenze logico e matematiche che servono allora la laurea continua a non essere obbligatoria.

Xo' in una cultura come quella europea, dove prima viene il pezzo di carta e poi la conoscenza reale, allora la laurea serve.

In America invece funziona al contrario anche se i laureati europei vengono visti di buon occhio per le loro conoscenze teoriche.

Secondo me la laurea serve affinche' tu acquisisci le conoscenze che ti servono, e' una motivazione in piu' x studiarle...
insomma dopo una vita che studi, e' difficile restare a casa 8 ore al giorno a studiare matematica, fisica, informatica e programmare affinche' riesci a tirar fuori qualcosa di buono da far vedere a qualche software house...

tra parentesi... chi sono quei genitori che vogliono vedere il proprio figlio diplomato 8 ore al giorno chiuso in stanza d'avanti al pc che non porta neanche 1 soldo a casa?
Titolo: AIV (Accademia Italiana Videogiochi)
Inserito da: Knight Templar - 23 Ago 2004, 12:44
Abbastanza d'accordo con NighTiger

Però...

Citazione
insomma dopo una vita che studi, e' difficile restare a casa 8 ore al giorno a studiare matematica, fisica, informatica e programmare affinche' riesci a tirar fuori qualcosa di buono da far vedere a qualche software house...


Secondo me questa affermazione non è corretta: dopo una laurea in Economia devo studiare altri 3 ANNI per fare il BIECO COMMERCIALISTA!
Dopo una vita di studi...si è solo cominciato a studiare, purtroppo.
Seconda cosa: non puoi "far vedere qualcosa" a qulche software house e sperare che poi ti facciano fare videogiochi: di solito le software house americane prima di assumerti non ti chiedono il pezzo di carta, come ha giustamente detto NighTiger, ma ti chiedono:"quanti videogiochi hai fatto?". La blizzard assume persone che ne abbiano fatti almeno 3, o 5. Altre software house ne richidono anche di più.

Citazione
tra parentesi... chi sono quei genitori che vogliono vedere il proprio figlio diplomato 8 ore al giorno chiuso in stanza d'avanti al pc che non porta neanche 1 soldo a casa?


Boh...I miei per esempio, poveracci loro...  :cry:  ... che figlio che hanno...
Titolo: AIV (Accademia Italiana Videogiochi)
Inserito da: NighTiger - 23 Ago 2004, 17:12
Citazione da: "Knight Templar"

Secondo me questa affermazione non è corretta: dopo una laurea in Economia devo studiare altri 3 ANNI per fare il BIECO COMMERCIALISTA!
Dopo una vita di studi...si è solo cominciato a studiare, purtroppo.


Questa e' la colpa delle lauree italiane che non ti mettono subito in grado di "produrre"...
E poi BIECO COMMERCIALISTA non e' neanche giusto scriverlo, c'e' chi fa questo lavoro e ci butta sangue e, purtroppo, le persone neanche capiscono che tipo di lavoro e' ((:  (stessa cosa x tante altri lavori se non tutti)

Citazione da: "Knight Templar"

Seconda cosa: non puoi "far vedere qualcosa" a qulche software house e sperare che poi ti facciano fare videogiochi: di solito le software house americane prima di assumerti non ti chiedono il pezzo di carta, come ha giustamente detto NighTiger, ma ti chiedono:"quanti videogiochi hai fatto?". La blizzard assume persone che ne abbiano fatti almeno 3, o 5. Altre software house ne richidono anche di più.


Per "far vedere qualcosa" intendo, demo di giochi da te sviluppati anche x console, effetti grafici realizzati per un qualche gioco, tools etc... sempre a livello hobbistico parlando.
E' probabile un'assunzione temporanea nel reparto "sviluppo tools". Questo accade xche' all'estero la realta' e' ben diversa e possono permettersi di provare qualcuno.
In Italia si preferisce andare a "colpo sicuro" ed assumere qualcuno che ha reali esperienze in materia... e di queste persone in italia ce ne sono poche, quindi sono sempre loro che girano per le software house... diciamo pure che entrando nell'ambito ci conosciamo tutti.

Citazione da: "Knight Templar"

Boh...I miei per esempio, poveracci loro...  :cry:  ... che figlio che hanno...


beh allora sii contento, ringraziali tantissimo e datti sotto nello studio per realizzarti.. e buona fortuna
Titolo: AIV (Accademia Italiana Videogiochi)
Inserito da: Drone_451 - 08 Set 2004, 22:57
Nessuno ha mai scritto qualche riga di codice in C per muovere PacMan nelle quattro direzioni?

P.S. Pure senza a ver letto Turing :D
Titolo: AIV (Accademia Italiana Videogiochi)
Inserito da: NighTiger - 08 Set 2004, 23:05
Citazione da: "Drone_451"
Nessuno ha mai scritto qualche riga di codice in C per muovere PacMan nelle quattro direzioni?

P.S. Pure senza a ver letto Turing :D


io ed ho fatto tant'altro

(se ogni tanto qualcuno leggesse le firme)
Titolo: AIV (Accademia Italiana Videogiochi)
Inserito da: Drone_451 - 09 Set 2004, 08:33
Citazione da: "NighTiger"
Citazione da: "Drone_451"
Nessuno ha mai scritto qualche riga di codice in C per muovere PacMan nelle quattro direzioni?

P.S. Pure senza a ver letto Turing :D


io ed ho fatto tant'altro

(se ogni tanto qualcuno leggesse le firme)


Mi aspettavo che leggendo i commenti questa battuta la facessi prima te.
Titolo: AIV (Accademia Italiana Videogiochi)
Inserito da: NighTiger - 09 Set 2004, 09:17
Citazione da: "Drone_451"
Mi aspettavo che leggendo i commenti questa battuta la facessi prima te.


spero di non averti deluso (:
Titolo: AIV (Accademia Italiana Videogiochi)
Inserito da: m y t o y b o x - 09 Set 2004, 11:43
Leggo ora il post...

Diciamo che neanche minacciato darei 7000 euro a questo tipo di inizativa, lavoro in una sotfware house dove sia di grafici 3D sia di coder 3D ce ne sono e vi posso assicurare che se per noi grafici la preparazione ha trascorsi diversi, leggi istituto Europeo di Design, leggi università, per i coder la laurea in informatica e matematica e' d'obbligo...
Poi ci sono le specializzazioni che vengono anche dalla pratica sul campo...
Noi abbiamo sviluppato un nostro engine che usiamo per applicazioni svariate...
Insomma voglio dire, per un neolaureato e con un costo decisamente minore, la cosa potrebbe essere interessante, per il resto...DATEVI DA FARE...
Un mio amico fa il coder in Ubi Soft ed e' completamente autodidatta....

ciao
Titolo: AIV (Accademia Italiana Videogiochi)
Inserito da: NighTiger - 09 Set 2004, 12:29
in che SH lavori?
sviluppate videogame o engine 3d x altri usi?
Titolo: AIV (Accademia Italiana Videogiochi)
Inserito da: m y t o y b o x - 09 Set 2004, 15:12
Citazione da: "NighTiger"
in che SH lavori?
sviluppate videogame o engine 3d x altri usi?


Engine 3D per altri usi e abbiamo fatto delle robe ludiche, ma cazzate intendiamoci per dei musei negli Stati Uniti...
La maggior parte di noi fa software per rilevamenti satellitari, stazioni satellitari, abbiamo scritto dei software per ASI ed ESA...

Il piccolo gruppo di grafica 3D ha fatto ricostruzioni per i beni culturali, tipo la ricostruzione della Domus Aurea di Roma e Villa dei quintili sempre a roma, Palazzo Te a Mantova e altre cosine...animazioni 3D e l'allestimento di unvirtual theater sempre per ESA (agenzia spaziale Europea)
In questo momento mi sto occupando della modellazione dei virtual set per gli Speciali di Super Quark di Piero Angela...

ciao
Titolo: AIV (Accademia Italiana Videogiochi)
Inserito da: NighTiger - 10 Set 2004, 15:54
Il nome della SH e' segreto? (:
Titolo: AIV (Accademia Italiana Videogiochi)
Inserito da: Tano - 11 Set 2004, 13:14
Citazione da: "NighTiger"
Citazione da: "Drone_451"
Nessuno ha mai scritto qualche riga di codice in C per muovere PacMan nelle quattro direzioni?

P.S. Pure senza a ver letto Turing :D


io ed ho fatto tant'altro

(se ogni tanto qualcuno leggesse le firme)



Io mi riferivo alla distinzione tra INFORMATICO e PROGRAMMATORE. E continuo a dire, che se qualcuno non si fosse sbattuto Turing, ora i VG non esistevano cosi come tutta l'informatica..

Del resto, le teorie di Turing portano a creare uno status mentis che va verso l'ottimizzazione del PROBLEM SOLVING.


T
Titolo: AIV (Accademia Italiana Videogiochi)
Inserito da: Drone_451 - 12 Set 2004, 22:58
Citazione da: "Tano"


Del resto, le teorie di Turing portano a creare uno status mentis che va verso l'ottimizzazione del PROBLEM SOLVING.


T


Concordo sullo status mentis necessario ad un focal point di un team che fa problem solving....  

Edit del mod: niente gif esterne, grazie. :)
Titolo: AIV (Accademia Italiana Videogiochi)
Inserito da: m y t o y b o x - 13 Set 2004, 11:25
Citazione da: "NighTiger"
Il nome della SH e' segreto? (:

Oh no l'ho solo dimenticato...

ACS spa è una holding di vari gruppi più quello storico che fa software per lo spazio...il sito è quihttp://www.acsys.it
Titolo: AIV (Accademia Italiana Videogiochi)
Inserito da: NighTiger - 13 Set 2004, 11:52
Citazione da: "m y t o y b o x"
Oh no l'ho solo dimenticato...

ACS spa è una holding di vari gruppi più quello storico che fa software per lo spazio...il sito è quihttp://www.acsys.it


se non fossi sicuro di trasferirmi negli USA avrei mandato il curriculum ((:
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Inserito da: m y t o y b o x - 13 Set 2004, 15:28
Citazione da: "NighTiger"
Citazione da: "m y t o y b o x"
Oh no l'ho solo dimenticato...

ACS spa è una holding di vari gruppi più quello storico che fa software per lo spazio...il sito è quihttp://www.acsys.it


se non fossi sicuro di trasferirmi negli USA avrei mandato il curriculum ((:


Dai retta a me vattene negli USA, umanamente non e' come in Italia, ma sicuramente per tantiv ersi ti troverai meglio!!
Titolo: AIV (Accademia Italiana Videogiochi)
Inserito da: Drone_451 - 13 Set 2004, 16:43
Citazione da: "m y t o y b o x"
Citazione da: "NighTiger"
Il nome della SH e' segreto? (:

Oh no l'ho solo dimenticato...

ACS spa è una holding di vari gruppi più quello storico che fa software per lo spazio...il sito è quihttp://www.acsys.it


Se siete roba della Deloitte & Touche ex Arthur Andersen devi lavorare in un abiente bello spinto ...I suppose
Titolo: AIV (Accademia Italiana Videogiochi)
Inserito da: Shape - 13 Set 2004, 16:59
Citazione da: "Drone_451"
Citazione da: "m y t o y b o x"
Citazione da: "NighTiger"
Il nome della SH e' segreto? (:

Oh no l'ho solo dimenticato...

ACS spa è una holding di vari gruppi più quello storico che fa software per lo spazio...il sito è quihttp://www.acsys.it


Se siete roba della Deloitte & Touche ex Arthur Andersen devi lavorare in un abiente bello spinto ...I suppose


Ma la D&T mi pare non c'entri niente con Arthur Andersen... o mi sbaglio???
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Inserito da: Drone_451 - 13 Set 2004, 18:09
Citazione da: "Shape"
Citazione da: "Drone_451"
Citazione da: "m y t o y b o x"
Citazione da: "NighTiger"
Il nome della SH e' segreto? (:

Oh no l'ho solo dimenticato...

ACS spa è una holding di vari gruppi più quello storico che fa software per lo spazio...il sito è quihttp://www.acsys.it


Se siete roba della Deloitte & Touche ex Arthur Andersen devi lavorare in un abiente bello spinto ...I suppose


Ma la D&T mi pare non c'entri niente con Arthur Andersen... o mi sbaglio???


OT

A me pare di si, il passaggio dovrebbe essere avvenuto dopo il crack della Enron mentre la Consulting, che si era già scissa in precedenza, è diventata Accenture.

Non vorrei dire caxxate

/OT