TFP Forum

[T]alk => Talk => Topic aperto da: Squall84Leonheart - 28 Apr 2004, 09:04

Titolo: ..e censurano anche la Gialappa's....
Inserito da: Squall84Leonheart - 28 Apr 2004, 09:04
Stesso discorso, ormai il regime berlusconiano è pronto a distruggere la satira, domenica la Gialappa's è andata in onda con 7 pezzi oscurati perchè contenevano battute politiche....

Che palle! :shock:  :roll:
Titolo: ..e censurano anche la Gialappa's....
Inserito da: Ivan F. - 28 Apr 2004, 10:29
Censura la satira
ROMA - La puntata di ieri sera di "Mai dire domenica" è andata in onda su Italia 1 in edizione ridotta: un'ora e un quarto circa di programma al posto delle consuete due ore. Tutti i pezzi che prevedevano battute sui politici sono stati tagliati perché, spiegano i tre della Gialappa's Band, "Mediaset ci ha comunicato venerdì che intendeva rispettare le regole della par condicio in vista delle elezioni".

Visti i precedenti il pensiero corre subito alla parola censura. "Chiamatela come volete - risponde Marco Santin a nome del trio - ma certo non siamo stati noi a decidere di autoridurci. La nostra scaletta era pronta da martedì, ma solo venerdì il direttore di rete, Luca Tiraboschi, ci ha riferito la decisione dell'azienda. E da allora la trasmissione ha letteralmente perso i pezzi ora dopo ora". Sono saltate sette scene, tra cui il pezzo di Giobbe Covatta nei panni di Dante, che non risparmiava battute al vetriolo su Berlusconi.

"Se accadrà anche la settimana prossima, forse ci rifiuteremo di andare in onda - dice Santin - In Rai ci risulta che ci sia una direttiva precisa di Cattaneo che un po' tutti gli artisti hanno rispettato nei giorni scorsi. Sabato Fiorello parlava di Berlusconi definendolo "il non-alto" e di Fassino chiamandolo Fax.

Ma a Mediaset è andata diversamente. Si sono svegliati tutti d'un colpo, ma ad esempio a Zelig, venerdì, Cornacchione ha fatto il pezzo di satira su Berlusconi, come nelle puntate precedenti". Aleggia dunque il sospetto di un trattamento più severo. "Ci cominciano a venire dei dubbi - dice Santin - Siamo molto curiosi di vedere cosa succede nei prossimi giorni agli altri programmi Mediaset, a cominciare da Striscia la notizia. Quanto a Zelig, dico solo che ieri lo ha lodato pure Fede nel suo Tg4, annoverandolo tra i programmi di satira garbati e fatti bene. Forse questo la dice lunga...".

26 aprile 2004

http://www.articolo21.com/notizia.php?id=311
Titolo: ..e censurano anche la Gialappa's....
Inserito da: omotigre - 28 Apr 2004, 10:36
Ho visto un paio di puntate di Striscia questa settimana, effettivamente non hanno parlato di politica, quindi il prossimo sarà Zelig :?
Titolo: ..e censurano anche la Gialappa's....
Inserito da: sephirot311 - 28 Apr 2004, 11:15
alle volte delle regole che nascono per garantire un adeguato sfruttamento del mezzo mediatico possono prestare il fianco ad interpretazioni piuttosto particolari, che di fatto limitano la libertà d'espressione di chi ci lavora...

mi pare questo il caso...

queste regole comunque furono a suo tempo volute e benedette da tutti.
Titolo: ..e censurano anche la Gialappa's....
Inserito da: Andrew B. Spencer - 28 Apr 2004, 12:13
Le regole sono per le trasmissioni POLITICHE.
Censurando la satira si fa un'operazione paragonabile a quella di D'Alema che chiese miliardi di risarcimento a Forattini per una vignetta.



(Ma non si chiamava "Casa delle LIBERTA'"?)
Titolo: ..e censurano anche la Gialappa's....
Inserito da: Shape - 28 Apr 2004, 12:14
...e neanche si fermano alla censura della Gialappa's! Ecco a voi la misura preventiva per apportare censure al concerto del primo maggio:

tratto da: http://www.unita.it/index.asp?SEZIONE_COD=HP&TOPIC_TIPO=&TOPIC_ID=34049

La Rai ha paura del 1° Maggio e cancella la diretta del concerto
Pomeriggio delle beffe a Viale Mazzini: il Cda Rai «deplora» con una censura la presidente, Lucia Annunziata, per aver rivelato alla stampa gli insulti ricevuti dal direttore generale Flavio Cattaneo. Ad essere censurato è chi è stato offeso, anziché chi ha offeso, contestano i leader del centrosinistra, Fassino e Rutelli. Senza la presidente, che lunedì se ne è andata dal palazzo di Viale Mazzini, il Cda ha deciso anche che sia annullata la diretta tv del concerto del Primo Maggio, appuntamento storico su RaiTre. Sarà trasmesso con una «differita» di una ventina di minuti o di un’ora, il tempo per tagliare parti sgradite o «rischiose per gli ostaggi in Iraq» ed evitare che diventi una «manifestazione politica». A suggerire la delibera è stato il consigliere Angelo Maria Petroni, il più organico a Forza Italia, e il Cda ha votato all’unanimità la raccomandazione al Dg: evitare che nella diretta ci possa essere qualcuno che magari invochi il ritiro delle truppe, o che dia qualche definizione del lavoro che i rapiti stavano svolgendo nel teatro di guerra, spigano da Viale Mazzini.

Il secondo motivo è il richiamo alla par condicio. Un censura preventiva riferita alle dichiarazioni fatte l’anno scorso da Daniele Silvestri e dalla cantante dei 99 Posse (che quest’anno non partecipano al concerto). Cattaneo ieri ha informato i leader sindacali dicendo che erano d’accordo. Ma Epifani, leader Cgil impegnato sulla Fiat, non è affato d’accordo e anche Pezzotta (Cisl) ha le sue riserve. Le esprimeranno oggi nell’incontro che il direttore generale avrà alle 11 con i segretari organizzativi Guzzonato (Cgil), Betti (Cisl) e Barbagallo (Uil). E alle critiche dei cantanti si sono aggiunte quelle dei discografici della Fimi (come si può leggere nelle pagine degli spettacoli), mentre gli organizzatori temono la fuga degli sponsor. Ma a valutare cosa tagliare dovrebbe essere un gran giurì di piazza formato dal Dg Rai o chi per lui, dal direttore di RaiTre, Paolo Ruffini e da tre rappresentanti sindacali. A questo punto, però, la manifestazione autogestita cambia natura, c’è chi a Viale Mazzini si chiede: chi si assumerà la responsabilità se succede qualcosa? La Rai? Il direttore generale?

La terza «chicca» che ha votato il Cda senza presidente, è l’istituzione di un «comitato tecnico-consultivo», per l’applicazione «immediata» della par condicio nelle reti: una struttura bicolore, Forza Italia e An (escluse Udc e Lega), un muro compatto che affianca il Dg nel controllo ormai parossistico della libertà d’espressione, mai così forte in una campagna elettorale. Ne fanno parte i soliti nomi (ora tutti Direttori di qualcosa): Rubens Esposito (An) Affari legali, il capo staff del Dg, Lorenza Lei; Carlo Nardello (FI), del Marketing Strategico; Alessio Gorla (FI) palinsesti; Guido Paglia (AN) comunicazione; il Direttore delle Tribune Parlamentari Anna La Rosa (la salottiera della Casa); l’assistente per l'informazione del Dg Giuliana Del Bufalo (FI).

Insomma, rimasti in quattro, con Francesco Alberoni nell’ambito ruolo di presidente in quanto consigliere, i consiglieri hanno dato il meglio della loro adesione al centrodestra. Ieri mattina il presidente Ciampi ha invitato l’informazione a non esaltare modelli negativi. Un messaggio che nell’entourage della presidente è stato letta anche come un sostegno alla sua denuncia contro l’intervista al serial killer Donato Bilancia trasmessa la domenica pomeriggio. Cattaneo si appropria del «pensiero positivo» del Capo dello Stato («é quello che ho detto al Comitato editoriale», dice), ma arrivato al Cda il tutto si traduce in una censura per la presidente. Votata all’unanimità, anche dal cattolico Rumi. Cattaneo ieri mattina ha inviato a casa di Lucia Annunziata 24 rose bianche (prima aveva pensato a 36 rose rosse) e un biglietto di scuse. Nel Cda sono arrivate le spine... Del caso Bilancia si è parlato, ma è stata confermata «piena fiducia» al direttore di RaiUno, Fabrizio Del Noce, che riceverà solo un richiamo scritto per non aver informato in tempo il Dg. Il Cda ha raccolto l’appello di Ciampi condannando l’eccesso di reality show e l’orario in cui è andata in onda l’intervista a Bilancia. Anzi, come racconta Marcello Veneziani, «nel Cda c'è chi ha sostenuto che l'intervista è stata condotta in modo corretto, senza alcuna indulgenza o spettacolarizzazione da parte di Bonolis». È stato il pensiero del filosofo dell’innamoramento, Alberoni.

Lucia Annunziata resta lontana dal Cavallo, lunedì sera sembrava tentata dall’idea di dimettersi, molto colpita dagli sgarbi ricevuti. Dai presidenti delle Camere non è arrivato il segnale che aspettava (né arriverà, sembra), in compenso a darle solidarietà per gli «attacchi vergognosi» subìti, sono stati i leader del centrosinistra. Piero Fassino denuncia dal Cda «una inaudita manifestazione di arroganza e irresponsabilità. In assenza del presidente Lucia Annunziata, quattro consiglieri, tutti espressione della maggioranza di governo, hanno censurato il presidente, annullato la consueta diretta televisiva per il concerto del 1 maggio, costruito un “comitato di censura” della par condicio affidato pressoché totalmente a personalità di stretta fede politica di destra». Fassino chiede l’intervento della Commissione di Vigilanza. «Senza presidente di garanzia questo Cda non esiste», denuncia Francesco Rutelli, presidente della Margherita, i consiglieri che hanno dato prova di «arroganza» ricordino che «sono stati nominati dai Presidenti delle Camere» quindi cerchino di ricreare «le condizioni perché la Presidente di garanzia possa svolgere il suo ruolo».

Il presidente della Vigilanza, Claudio Petruccioli, ieri ha scritto ai consiglieri Rai, prende atto della delibera ma la critica: «Si deplora chi ha reso pubbliche le minacce ricevute e non chi le ha formulate». E il ruolo di garanzia assegnato alla presidente, prosegue, è «compito essenziale all'equilibrio e all'integrità dei vertici della Rai», tanto più in campagna elettorale, quindi sarebbe utile che «ricevesse la necessaria solidarietà». Ma i consiglieri non sentono ragioni: la colpa è di Lucia Annunziata che discredita la Rai, risponde Marcello Veneziani: sarebbe accaduto un «deplorevole scambio di insulti» ma non certo una «minaccia» alla presidente. Un «indecoroso teatrino», per il consigliere di An. Dall’Ulivo una pioggia di critiche durante il voto della legge Gasparri in Senato: per Agius, Ds è «grave la censura alla presidente, e non una parola sugli insulti di Cattaneo, non all'altezza del compito per il quale è stato incaricato». Bordon, Margherita, parla di «teatro dell’Assurdo» e si appella ai presidenti delle Camere: «cosa dicono?». Per Zanda, Dl, la Rai è diventata un «protettorato di Mediaset» ma si augura che «Lucia Annunziata resista». Per ora, resiste.
Titolo: ..e censurano anche la Gialappa's....
Inserito da: monsa - 28 Apr 2004, 13:00
non ho nessuna simpatia per i tre della gialappa's che reputo bravi ma conformisti e anche un po' vigliacchi. sotto la mannaia della par condicio ci cadde pure samuele bersani qualche tempo fa con una delle sue canzoni più intelligenti: "freak", ci cadrà Zelig (quello che piange mentre parla di Silvio è stupendo), ci cadrà il concertone del primo maggio e tanti altri. la verità, secondo me, è che questa legge sulla par condicio (della quale, non so un cazzo) mi sembra che venga applicata con furore islamico mentre, forse, dovrebbe riguardare solo le tribune elettorali e la presenza di ospiti dei principali schieramenti politici nei programmi di informazione.
Titolo: ..e censurano anche la Gialappa's....
Inserito da: Floyd - 28 Apr 2004, 13:02
la gialappa va censurata eccome.. ma non per motivi politici
per insulto all'intelligenza umana
Titolo: ..e censurano anche la Gialappa's....
Inserito da: Obi-Wan - 28 Apr 2004, 13:33
Oggi ho avuto la sfortuna di vedere studio aperto, aspettavo Studio Sport, c'era un servizio su Lilly Gruber che si candida con l'Ulivo per le elezioni Europee; cosa hanno fatto? Come servizio hanno mandato i fuori onda di quando era a Bagdad e si lamentava per i problemi di collegamento con i suoi collaboratori e diceva cazzo qualche volta, il tutto commentato sarcasticamente dal cronista. Mamma mia che bel modo di fare giornalismo, dovrebbero vergognarsi.

Ah bello anche il botta e risposta Mimun-Gruber: Lei dice giustamente che al TG1 ormai non c'è più libertà, l'altro le risponde dicendole che i suoi servizi dall'Iraq erano fazioni e antiamericani.

Che tristezza. :?
Titolo: ..e censurano anche la Gialappa's....
Inserito da: ferruccio - 28 Apr 2004, 14:04
Citazione da: "Obi-Wan"
Oggi ho avuto la sfortuna di vedere studio aperto, aspettavo Studio Sport, c'era un servizio su Lilly Gruber che si candida con l'Ulivo per le elezioni Europee; cosa hanno fatto? Come servizio hanno mandato i fuori onda di quando era a Bagdad e si lamentava per i problemi di collegamento con i suoi collaboratori e diceva cazzo qualche volta, il tutto commentato sarcasticamente dal cronista. Mamma mia che bel modo di fare giornalismo, dovrebbero vergognarsi.

Ah bello anche il botta e risposta Mimun-Gruber: Lei dice giustamente che al TG1 ormai non c'è più libertà, l'altro le risponde dicendole che i suoi servizi dall'Iraq erano fazioni e antiamericani.

Che tristezza. :?


Mimun è un altro di quei nobili pensatori che sono a favore della guerra purchè dove si spara ci vada qualcun altro, purchè loro possano comunque starsene comodamente in poltrona.
Titolo: ..e censurano anche la Gialappa's....
Inserito da: mimir - 28 Apr 2004, 14:20
Citazione da: "Obi-Wan"
Oggi ho avuto la sfortuna di vedere studio aperto, aspettavo Studio Sport [...] Mamma mia che bel modo di fare giornalismo, dovrebbero vergognarsi.


Studio aperto non ha mai fatto giornalismo

Citazione da: "Obi-Wan"
Ah bello anche il botta e risposta Mimun-Gruber: Lei dice giustamente che al TG1 ormai non c'è più libertà, l'altro le risponde dicendole che i suoi servizi dall'Iraq erano fazioni e antiamericani.


A me i servizi della Gruber non sono sembrati antiamericani ma filo-saddam.
Titolo: ..e censurano anche la Gialappa's....
Inserito da: Giobbi - 28 Apr 2004, 14:27
Citazione da: "mimir"
filo-saddam.


 :?:
Le aveva proposto di entrare nel suo harem?
Titolo: ..e censurano anche la Gialappa's....
Inserito da: mimir - 28 Apr 2004, 15:05
Citazione da: "Giobbi"
Citazione da: "mimir"
filo-saddam.


 :?:
Le aveva proposto di entrare nel suo harem?


La Gruber ha il suo fascino  :wink:
Titolo: ..e censurano anche la Gialappa's....
Inserito da: greven - 28 Apr 2004, 22:03
Madonna, ogni settimana una novità.
Titolo: ..e censurano anche la Gialappa's....
Inserito da: Squall84Leonheart - 28 Apr 2004, 22:15
Citazione da: "mimir"
Citazione da: "Obi-Wan"
Oggi ho avuto la sfortuna di vedere studio aperto, aspettavo Studio Sport [...] Mamma mia che bel modo di fare giornalismo, dovrebbero vergognarsi.


Studio aperto non ha mai fatto giornalismo

Citazione


Concordo....
Titolo: ..e censurano anche la Gialappa's....
Inserito da: pal pot pamporius - 29 Apr 2004, 11:52
Alle elezioni del 13 giugno censuriamo per sempre la cosiddetta casa delle liberta'.
Titolo: ..e censurano anche la Gialappa's....
Inserito da: Squall84Leonheart - 29 Apr 2004, 13:19
Citazione da: "pal pot pamporius"
Alle elezioni del 13 giugno censuriamo per sempre la cosiddetta casa delle liberta'.


Ma se lo stesso nome della coalizione è una metafora?MA voi queste cose le dovete capire!LOL :lol:


Casa delle libertà...

Si ma quali? :lol:
Titolo: ..e censurano anche la Gialappa's....
Inserito da: naked - 29 Apr 2004, 13:21
Citazione da: "Squall84Leonheart"
Citazione da: "pal pot pamporius"
Alle elezioni del 13 giugno censuriamo per sempre la cosiddetta casa delle liberta'.


Ma se lo stesso nome della coalizione è una metafora?MA voi queste cose le dovete capire!LOL :lol:


Casa delle libertà...

Si ma quali? :lol:

le loro o le sue   :D
Titolo: ..e censurano anche la Gialappa's....
Inserito da: Jello Biafra - 29 Apr 2004, 14:15
Citazione da: "greven"
Madonna, ogni settimana una novità.


Novità?
 :cry:
Titolo: ..e censurano anche la Gialappa's....
Inserito da: Sator - 29 Apr 2004, 14:35
Citazione da: "Floyd"
la gialappa va censurata eccome.. ma non per motivi politici
per insulto all'intelligenza umana


I gialappi non sono cosi' male. Naturalmente la puntualizzazione necessaria è  che i tre non sono veri e propri comici, e la seconda puntualizzazione è che, come tutti quelli che fanno TV, pagano il fatto di dover produrre un troppo elevato quantitativo di comicità. Ecco spiegati i tormentoni e molte gag inutili. La TV, con i suoi tempi, non va d'accordo con la comicità, e Zelig ne è la prova ulteriore...
Titolo: ..e censurano anche la Gialappa's....
Inserito da: Tekken - 29 Apr 2004, 15:08
A me invece Zelig piace, anche se alcune volgarita' si possono pure evitare e cercare di far ridere con l'ingegno... La Gialappa a dire il vero mi piaceva quando faceva il tele bim bum bam, via col liscio, per radio i primi tempi, insomma fino a Teocoli/caccamo. poi e' diventata un assurdo ammasso di personaggi, alcuni belli altri meno belli, per non parlare della satira, sempre a senso unico e sempre piu' che prevedibile. Ora, invece di fare gli offesi e tagliare un terzo del programma, vediamo se riescono ad inventarsi qualcosa di nuovo per far ridere che non sia "politica" come ai vecchi tempi. Mi sa che come al solito prenderanno in giro qualche programma o qualche altro personaggio televisivo.
Titolo: ..e censurano anche la Gialappa's....
Inserito da: Andrew B. Spencer - 29 Apr 2004, 16:49
La questione non è mi piace/non mi piace quel programma...
Non è che un programma di satira diventa censurabile solo perché non mi piace (parere tra l'altro ampiamente soggettivo...)
Titolo: ..e censurano anche la Gialappa's....
Inserito da: Jello Biafra - 29 Apr 2004, 18:06
Mah, Zelig, a parte qualche caso isolato e rarissimo, da quando è approdato in tv non ha mai fatto ridere più di tanto, negli ultimi due anni poi è davvero patetico. Ha grande successo sull'italiano medio, però, che trova una bella dose di comicità di grana grossa, senza complicazioni satiriche e con il facile tormentone da ripetere in gruppo a mò di branco di buoi.

C'è anche chi si sente alternativo a guardarlo, eh. Diciamo che potrebbe essere l'equivalente televisivo dei linkin park.


Sulla Gialappa, beh è innegabile che negli ultimi anni è andata giù parecchio, cosi come è innegabile che tutte queste parodie del GF che fanno mi stanno sui maroni perchè inutili: non c'è bisogno di sfottere quei decerebrati, che già ci ha pensato madre natura. Casomai sarebbe più divertente sfottere chi li guarda e soprattutto chi ha ideato un simile mezzo di rincoglionimento delle masse. Invece fare l'imitazione di quel cerebroleso biondo evidentemente è più facile/conevniente/di successo.
Però quest'anno c'era qualche personaggio azzeccato (principalemnte quelli fatti dalla Ocone e dal nuovo comico che non so come si chiami, quello che il documentario e le televendite).
Titolo: ..e censurano anche la Gialappa's....
Inserito da: melaQuit - 29 Apr 2004, 18:13
Citazione da: "Jello Biafra"
Mah, Zelig, a parte qualche caso isolato e rarissimo, da quando è approdato in tv non ha mai fatto ridere più di tanto, negli ultimi due anni poi è davvero patetico. Ha grande successo sull'italiano medio, però, che trova una bella dose di comicità di grana grossa, senza complicazioni satiriche e con il facile tormentone da ripetere in gruppo a mò di branco di buoi.

C'è anche chi si sente alternativo a guardarlo, eh. Diciamo che potrebbe essere l'equivalente televisivo dei linkin park.


Sulla Gialappa, beh è innegabile che negli ultimi anni è andata giù parecchio, cosi come è innegabile che tutte queste parodie del GF che fanno mi stanno sui maroni perchè inutili: non c'è bisogno di sfottere quei decerebrati, che già ci ha pensato madre natura. Casomai sarebbe più divertente sfottere chi li guarda e soprattutto chi ha ideato un simile mezzo di rincoglionimento delle masse. Invece fare l'imitazione di quel cerebroleso biondo evidentemente è più facile/conevniente/di successo.
Però quest'anno c'era qualche personaggio azzeccato (principalemnte quelli fatti dalla Ocone e dal nuovo comico che non so come si chiami, quello che il documentario e le televendite).


Zelig: il tentativo di raschiare un pò di muffa proponendo comici noti in personaggi nuovi non funge. Il pubblico ha paura di tutto ciò che è novità, specie se non porta con se uno slogan da ripetere ossessivamente ai colleghi d'ufficio durante la pausa caffè.
Ci hanno provato.

MDD: di questo passo, meglio chiudere i battenti e tante grazie. Con buona pace del Gurzo e del poker aldo/giovanni/giacomo/litizzetto alla ricerca di nuova gloria dopo le magre figure degli ultimi anni.
Ci hanno riprovato.
Titolo: ..e censurano anche la Gialappa's....
Inserito da: Floyd - 30 Apr 2004, 01:04
Citazione

I gialappi non sono cosi' male.


No, sono molto peggio. Ed è abbastanza inutile discuterne, cosi come di Zelig o di altri programmi che fanno solo tristezza infinita. La comicità a buon mercato,senza impegno e un pò volgarotta ci può stare (non sono tutti buster keaton o i fratelli marx), ma almeno deve fare ridere. La gialappa è solo un trio di incapaci totali.
Titolo: ..e censurano anche la Gialappa's....
Inserito da: Andrew B. Spencer - 30 Apr 2004, 02:36
Grande thread... Siccome un programma comico che in qualche modo fa della satira politica A ME non piace o A ME non fa ridere, allora è giusto (o tutto sommato tollerabile) che venga censurato :lol: .
Titolo: ..e censurano anche la Gialappa's....
Inserito da: melaQuit - 30 Apr 2004, 09:19
Citazione da: "Andrew B. Spencer"
Grande thread... Siccome un programma comico che in qualche modo fa della satira politica A ME non piace o A ME non fa ridere, allora è giusto (o tutto sommato tollerabile) che venga censurato :lol: .


 :?:

sembra una frase del cavaliere...

Non sapevo che frequentasse il forum.

Per chiarezza, nei miei interventi ho sottolineato come le trasmissioni citate siano ormai fruste, nonostante qualche tentativo di portare aria nuova.
Per il discorso censura, ovvio che la mia condanna rimane analoga a quella seguita al caso RaiOT.

Fin
Titolo: ..e censurano anche la Gialappa's....
Inserito da: Sator - 30 Apr 2004, 09:30
Citazione da: "Floyd"
Citazione

I gialappi non sono cosi' male.


No, sono molto peggio. Ed è abbastanza inutile discuterne, cosi come di Zelig o di altri programmi che fanno solo tristezza infinita. La comicità a buon mercato,senza impegno e un pò volgarotta ci può stare (non sono tutti buster keaton o i fratelli marx), ma almeno deve fare ridere. La gialappa è solo un trio di incapaci totali.


Che sono incapaci totali non è vero, e la riprova ne è il fatto che fanno TV da tanti anni, ricavandosi una loro nicchia di affezionati e lanciando un sacco di giovani talenti. Certo non sono comici veri, come ho già scritto, ma si sono ritagliati un loro spazio senza imbrogliare nessuno, senza "svendersi", e senza abbandonarsi alla volgarità gratuita.
Anche su Zelig sei troppo drastico: è un programma che soffre per la quantità di comicità che deve produrre, essendo così costretto a mandare in scena gente tipo "Tatiana", che la scena non dovrebbe vederla nemmeno col binocolo. Ma allo stesso tempo Zelig produce del buono, e penso ad Ale e Franz e ai duetti di Bisio/Incontrada(Hunziker).

"Incapaci totali" è una definizione che tendo ad associare a gente come il Bagaglino o i tristi figuri dell'attuale Guida al Campionato.

Poi non mi stancherò mai di ripetere: e' TV di quantità.
Sono ormai finiti da tempo gli anni della TV degli Arbore, dei duetti Minà-Troisi o dei monologhi deliranti di Benigni-Mario Cioni. Adesso ci sono troppi canali, troppi programmi, troppa richiesta a fronte della scarsa disponibilità di comici di serie A, che alla fine preferiscono, giustamente, il teatro.
Titolo: ..e censurano anche la Gialappa's....
Inserito da: Andrew B. Spencer - 30 Apr 2004, 09:31
Citazione da: "melaQuit"


 :?:

sembra una frase del cavaliere...

Non sapevo che frequentasse il forum.



Ma per favore...


Citazione
Per chiarezza, nei miei interventi ho sottolineato come le trasmissioni citate siano ormai fruste, nonostante qualche tentativo di portare aria nuova.
Per il discorso censura, ovvio che la mia condanna rimane analoga a quella seguita al caso RaiOT.

Fin


Non mi riferivo a te in particolare...
La frase era OVVIAMENTE provocatoria, dopo un altro intervento che non lo era, dato che il topic mi pare non si chiami "commenta la qualità delle attuali trasmissioni comiche in TV" :lol: , ma sia su una trasmissione che è stata censurata in modo... "medievale" :lol:

 E invece si continua a discutere amabilmente di quanto facesse schifo (a detta di alcuni)  questa o quella trasmissione, a dire che la satira dopotutto non era pungente e cose del genere, quasi come se ciò potesse costituire una (anche parziale) giustificazione ai recenti obbrobri censori.
Titolo: ..e censurano anche la Gialappa's....
Inserito da: Tekken - 30 Apr 2004, 09:47
Citazione da: "Sator"
Che sono incapaci totali non è vero, e la riprova ne è il fatto che fanno TV da tanti anni, ricavandosi una loro nicchia di affezionati e lanciando un sacco di giovani talenti. Certo non sono comici veri, come ho già scritto, ma si sono ritagliati un loro spazio senza imbrogliare nessuno, senza "svendersi", e senza abbandonarsi alla volgarità gratuita.


Quoto! Diciamo che secondo me si sono un po' adagiati sugli allori e non sono riusciti a proporre qualcosa di nuovo durante gli anni. I personaggi sono pure spiritosi, ma il troppo stroppia. Per non parlare delle caricature del grande fratello o altri personaggi televisivi, francamente mi sembra troppo facile prendere in giro piuttosto che inventare qualche monologo inedito davvero divertente. La satira di mai dire gol non e' mai stata troppo cattiva anzi, secondo me paga pero' l'essere eccesivamente ripetitiva, a senso unico e sin troppo prevedibile. Ovvio che la censura va condannata. Dico solo: vediamo se senza le gag politiche, i gialappi riescono a far ridere con la semplicità come riuscivano a fare una volta con ottimi risultati.
Titolo: ..e censurano anche la Gialappa's....
Inserito da: Floyd - 30 Apr 2004, 13:59
Citazione
Ma allo stesso tempo Zelig produce del buono, e penso ad Ale e Franz e ai duetti di Bisio/Incontrada(Hunziker).


huauhauhua, spero per te che non sei serio, ma ne dubito
certe frasi del tuo post mi hanno fatto davvero rabbrividire

niente direi che siamo lontani dalla definizione di comicità almeno come quella di videogioco
Titolo: ..e censurano anche la Gialappa's....
Inserito da: cyberjack - 30 Apr 2004, 14:03
Signori, se in un post sulla censura della satira si finisce a discutere di Zelig Vs. Gialappa's vuol dire che ce la meritiamo tutta, però...  :roll:
Titolo: ..e censurano anche la Gialappa's....
Inserito da: Floyd - 30 Apr 2004, 14:19
Citazione da: "cyberjack"
Signori, se in un post sulla censura della satira si finisce a discutere di Zelig Vs. Gialappa's vuol dire che ce la meritiamo tutta, però...  :roll:


secondo me l'errore di fondo è giudicare zelig e l'altra robaccia programmi che fanno satira ..

ok la smetto
Titolo: ..e censurano anche la Gialappa's....
Inserito da: Giobbi - 30 Apr 2004, 14:24
Citazione da: "Floyd"


secondo me l'errore di fondo è giudicare zelig e l'altra robaccia programmi che fanno satira ..


Dal poco visto direi che sono l'evoluzione del drive-in* fininvestiano...

* programma TV anni '80.
Titolo: ..e censurano anche la Gialappa's....
Inserito da: melaQuit - 30 Apr 2004, 14:24
Citazione da: "cyberjack"
Signori, se in un post sulla censura della satira si finisce a discutere di Zelig Vs. Gialappa's vuol dire che ce la meritiamo tutta, però...  :roll:


Un bel moan moan da parte mia. :cry:

Certo è che la cosa è talmente generalizzata, la censura intendo, da essere stata gia prontamente metabolizzata dall'opinione pubblica.
Se il caso RaiOT ha mosso molto più di qualche coscienza, adesso l'ennesimo taglio/causa/politica rientra nella ordinaria amministrazione ache per tg e giornali.

Un altro fulgido esempio di come basti perseverare per far digerire agli italiani anche la merda.
Del resto in quello siamo campioni da anni.
Titolo: ..e censurano anche la Gialappa's....
Inserito da: Floyd - 30 Apr 2004, 14:50
Citazione da: "Giobbi"
Citazione da: "Floyd"


secondo me l'errore di fondo è giudicare zelig e l'altra robaccia programmi che fanno satira ..


Dal poco visto direi che sono l'evoluzione del drive-in* fininvestiano...

* programma TV anni '80.


La tua definizione non si discosta molto dalla realtà. In effetti dai diversi comparti di quel mitico (come un pò tutti i fenomeni di costume degli 80) programma sono un pò nati gli stereotipi dei programmi "satirici" mediaset. (Ossia, Figa e Stupidità a volontà)

Già che ci siamo ne approfitto per dire che striscia è anche peggio.. ( e laurenti e bonolis possono candidarsi per il premio "migliore coppia trash del nuovo millennio") peccato, 8-9 anni fa non era male
Titolo: ..e censurano anche la Gialappa's....
Inserito da: Duffman - 30 Apr 2004, 14:55
Magari rimaniamo IT, però.
Si può parlare dell'episodio a prescindere dal fatto che il programma piaccia o meno.
Titolo: ..e censurano anche la Gialappa's....
Inserito da: Sator - 30 Apr 2004, 16:53
Citazione da: "Floyd"
Citazione
Ma allo stesso tempo Zelig produce del buono, e penso ad Ale e Franz e ai duetti di Bisio/Incontrada(Hunziker).


huauhauhua, spero per te che non sei serio, ma ne dubito
certe frasi del tuo post mi hanno fatto davvero rabbrividire

niente direi che siamo lontani dalla definizione di comicità almeno come quella di videogioco


Aggiungo che tu sei lontano anche dalla definizione di simpatia, a giudicare dalla tua risataccia e dal periodo successivo. Prima di rabbrividire a mia volta per il tuo atteggiamento antipatico, ti suggerisco solamente che non hai capito molto di cio' che ho scritto.
Titolo: ..e censurano anche la Gialappa's....
Inserito da: Floyd - 30 Apr 2004, 17:07
Citazione da: "Sator"
Citazione da: "Floyd"
Citazione
Ma allo stesso tempo Zelig produce del buono, e penso ad Ale e Franz e ai duetti di Bisio/Incontrada(Hunziker).


huauhauhua, spero per te che non sei serio, ma ne dubito
certe frasi del tuo post mi hanno fatto davvero rabbrividire

niente direi che siamo lontani dalla definizione di comicità almeno come quella di videogioco


Aggiungo che tu sei lontano anche dalla definizione di simpatia, a giudicare dalla tua risataccia e dal periodo successivo. Prima di rabbrividire a mia volta per il tuo atteggiamento antipatico, ti suggerisco solamente che non hai capito molto di cio' che ho scritto.


va bene va bene, chiudiamo qui l'OT come dice duffman
Titolo: ..e censurano anche la Gialappa's....
Inserito da: Classic Amiga Man - 30 Apr 2004, 18:09
Ultimamente,da un paio d'anni ormai,vedo pochissima tv e non mi duole affatto.
La Gialappa mi piaceva quando c'era Pericoli(Teocoli),poi il nulla.
Zelig....dopo un po'stanca,è sempre il solito.Solite battute,solite gag:noia.
Striscia(l'unico programma che vedo con una certa regolarità)non mi dispiace,anche se ultimamente zoppica.
La politica in tv è incredibile:insomma a me non interessa una cispa se tizio è in tv più di un altro,se il programma satirico lo deride più di un altro,se il tg gli fa un'intervista in più di un altro.In cabina ci vado io.
Un dato è certo:le legge sulla Par Condicio(mediatica)è quanto di più illiberale possa esistere,nata a suo tempo per tamponare Berlusca & co.,grazie all'aiuto di Scalfaro.
Un altro dato,certo e sconcertante per me,è che tv e politica siano ormai una stessa creatura:Santoro e Gruber in politica con Prodi ne sono il risultato.
Mancano Funari,Fede e Scotti e poi alle elezioni ci vado con Sorrisi&Canzoni ed il telecomando.
Meno male che ci sono i vg....
Titolo: ..e censurano anche la Gialappa's....
Inserito da: Andrew B. Spencer - 30 Apr 2004, 18:46
Citazione da: "Classic Amiga Man"

Un dato è certo:le legge sulla Par Condicio(mediatica)è quanto di più illiberale possa esistere,nata a suo tempo per tamponare Berlusca & co.,grazie all'aiuto di Scalfaro.


Ah, beh, invece avere una singola persona in grado di controllare il 90% delle TV di un Paese quello sì che è liberale...
Titolo: ..e censurano anche la Gialappa's....
Inserito da: Classic Amiga Man - 30 Apr 2004, 18:59
E' un bel problema,che non mi tocca minimamente,in quanto non devo vedere la tv per votare,se voi sì........
Mia nonna votava fascista perchè c'era in camioncino con l'altoparlante che sbraitava per le strade;mio padre votava dc perchè in piazza c'erano solo loro,mio nonno pci perchè si divertiva alle Feste dell'Unità.
Sono cambiati solo i metodi di propaganda.
Ripeto:io non voto perchè tizio è in tv più di un altro,ci mancherebbe e che diamine!
Titolo: ..e censurano anche la Gialappa's....
Inserito da: Darrosquall - 01 Mag 2004, 09:47
Citazione da: "Andrew B. Spencer"
Citazione da: "Classic Amiga Man"

Un dato è certo:le legge sulla Par Condicio(mediatica)è quanto di più illiberale possa esistere,nata a suo tempo per tamponare Berlusca & co.,grazie all'aiuto di Scalfaro.


Ah, beh, invece avere una singola persona in grado di controllare il 90% delle TV di un Paese quello sì che è liberale...


vedi cose che non esistono. L'italia è un paese libero dove ognuno dice ciò che pensa esprimendo liberamente il proprio pensiero. Tu sei uno dei tanti comunisti che si mangiano i bambini e che sono cattivi cattivoni....Meno male che il nano ci ha liberato dai comunisti,come dice lui. Dico nano,perchè magari si censura pure il mio post per direttive mediaset,così forse,facendo come fiorello....
Titolo: ..e censurano anche la Gialappa's....
Inserito da: Nemo - 01 Mag 2004, 10:04
Citazione da: "Classic Amiga Man"

Un altro dato,certo e sconcertante per me,è che tv e politica siano ormai una stessa creatura:Santoro e Gruber in politica con Prodi ne sono il risultato.
Mancano Funari,Fede e Scotti e poi alle elezioni ci vado con Sorrisi&Canzoni ed il telecomando.
Meno male che ci sono i vg....

Interessante notare come in FI siano candidati o siano già eletti a vario titolo un numero enorme di diretti stipendiati da B.
Tutta la sua nutrita schiera di avvocati è piazzata in posti chiave (compresa la corte costituzionale). Per nani, giocoliere e ballerine hai solo l'imbarazzo della scelta. I primi che mi vengono in mente sono:
Predolin, Carlucci, Cecchi Paone, Ruta, Colli e me ne sto dimenticando molti altri. Tra i giornalisti Ferrara che è ubiquo. Più, come dicevo, un plotone di avvocati. Il partito azienda, no?
Penso sia più grave avere in molti ambienti istituzionali persone che sono alle dirette dipendenze del capo di governo che giornalisti che dichiaratamente si dicono di sinistra ma che non sono pagati da alcun partito politico.