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[F]eed => Feed => [Archivio] Theory => Topic aperto da: Vitoiuvara - 08 Apr 2004, 18:32

Titolo: Schiavi di un Boss
Inserito da: Vitoiuvara - 08 Apr 2004, 18:32
“Sono stanco, sudato. Ho passato le mie ultime dodici ore ad uccidere ogni essere vivente armato che mi si parasse davanti e disposto a fare di me un sagoma di gessetto bianco. Ma non è finita, se voglio che l’incubo finisca, e lo voglio, devo rendere salma il “mister conquista del mondo” di turno. E’ la causa di tutto, la sua morte pone fine al dolore di molti.
Sono stanco, sudato. Ora lo vedo, sono nascosto proprio sopra la sua testa e lo vedo parlottare, ascolto i suoi piani malefici. Nell’inventario cerco il modo migliore per giungere alla vittoria e la prima cosa che mi viene in mente è una granata. La lancio, vittoria, titoli di coda!”

Gia mi immagino le migliaia di post di protesta che invaderebbero i forum videoludici di tutto il mondo. Uno scontro finale, per sua natura, deve essere discretamente lungo, certamente impegnativo e maledettamente appagante. Ma davvero non c’è soluzione alternativa, davvero non è possibile un colpo di scena che veda l’utente  fare a meno dello scontro finale! Non è riduttivo, dopo aver cercato in uno stealth game di evitare tutte le guardie prive di acume, affrontare a viso aperto il più forte di tutti? Insomma, possiamo farne a meno?
Quella di seguito vuole essere una perfetta descrizione delle, a dir la verità poche, varie tipologie di boss.. Un enciclopedico elenco dei nostri peggiori avversari, un meticoloso e meraviglioso lavoro di fino, ok, un modesto e superficiale tentativo di fare tutto ciò aiutato dai miei “pessimi”, prestazionalmente parlando,  racconti di vita vissuta. Bugs del “sistema videoludico” che continua a fotocopiare la stessa idea travestendola da battaglia all’ultimo sangue.

BOSS STORDITUM!
La stragrande maggioranza degli stronzi di fine sudata si sconfiggono alternando due tecniche: la “ti colpisco fino a farti svenire”e la “ti colpisco vigliaccamente mentre sei svenuto”. Nella prima fase è fondamentale scovare il punto debole dell’avversario, trovare il tallone che ci consentirà, subito dopo, di colpire quella zona illuminata a festa che di sicuro è il perno della vitalità nemica. Quasi sempre, inoltre, il processo va ripetuto diverse volte, magari a difficoltà crescente, prima di averla vinta (la pianta iniziale di Metroid Prime e tutti gli scontri di Zelda Wind Waker ne sono un esempio eccellente) ma ritengo che il “colpo finale unico” sia il modo migliore e più entusiasmante per chiudere uno scontro che nelle sue intenzioni vuole sempre e comunque essere epico. Importante anche la velocità di esecuzione, lo stordimento è infatti temporaneo ed agire lentamente rende spesso vano tutto il lavoro di preparazione ai fianchi.  
CASO: TRAOD
Fuoco su punto debole, Fuoco su punto debole, Fuoco su punto debole, Fuoco su punto debole, Fuoco su punto debole, Fuoco su punto debole, non succede un cazzo, gamefaqs, ecco a cosa serviva il triangolo, Fuoco su  secondo punto debole, Fuoco su terzo punto debole, Fuoco su quarto punto debole, verme gigante a terra, zona luminosa nel petto (Sottotitolo: come cazzo te lo devo far capire dove devi infilare quel pugnale?), vittoria. Il peggiore e più ridicolo trionfo della mia vita.


BOSS MOMENTUM!
Quando ci si trova di fronte ad uno di questi figli di puttana che ci impediscono di andare in bagno a svolgere le nostre funzioni, occorre essere il più prudenti possibile. Il match è infatti diviso in un momento dedicato alla difesa ed in uno dedicato all’attacco. Invertire i due campi di azioni conduce al game over, senza possibilità di variazione dagli schemi prefissati. In primo luogo occorre scoprire bene le meccaniche e le tempistiche dei movimenti del ciccione quindi bisogna mettere in preventivo qualche buona morte istruttiva. Difficilmente batterete un “momentum” al primo tentativo (raramente gli scontri hanno lunga durata) a discapito della vostra sensazione di gloria perché tirare fino a segnarlo, un rigore al novantesimo che vi farà vincere la coppa del mondo, sarà meno gratificante di averlo fatto nell’unica occasione che la vita vi concederà mai. Una volta presa coscienza completa della situazione è necessario scovare dei buoni punti di copertura da sfruttare nei momenti in cui permetterete le sfuriate del maledetto, e che allo stesso tempo sia abbastanza vicino da permettervi il contrattacco non appena questo abbassa la guardia. A causa della sua natura semplicistica il “momentum” è il classico boss da platform, genere che concede una spiegazione umoristica a quell’attimo di rincoglionimento che fa di noi dei vittoriosi
CASO: METAL GEAR SOLID!
Kojima è un genio, questo lo sapete tutti. Ma se avete giocato il primo MGS per playstation in lingua giapponese non ve ne sarete accorti affatto. Lo scontro con Psycho Mantis (da risolversi usando il controller in porta due) si poteva sconfiggere, in barba alla referenzialità, anche con la sola forza bruta. Bastava spalmarsi a terra dietro alla scrivania nel lato destro, aspettare il vorticoso lancio di oggetti e, in estrema velocità, alzarsi|dare un cazzotto a Psycho|risplamarsi a terra in quella posizione. Lo scontro era meticoloso, un cazzottino per volta si arrivava al vittoria in appena un ora e quarantacinque minuti di gioco...
Magari non sono stato l’unico, ma qualcun’altro ha risolto l’enigma delle frequenze provandole tutte?



BOSS REINCARNATIO!
Uno dei più maledetti in assoluto. E’ sempre pronto a rinascere in forma “peggiorata” non appena viene ucciso. E vaffanculo, dico io. Praticamente presente in ogni gdr giapponese che ama  definirisi tale, questo obbrobrio rigenerabile si diverte spesso a simulare la propria morte. Acoompagnandola con fuochi d’artificio e lancio di coriandoli, infatti, lascia supporre di essere giunti ai meritati titoli di coda invece le part del suo corpo esplose si ricompongono fino a prendere vita e si sommano con masse gelatinose di materia non specificata che gli donano forma non accettabile. L’ultima forma poi è quella che dispone del colpo peggiore, la magia”non l’ho usata prima perché non mi volevo sprecare ma adesso sono cazzi tuoi” in grado di convogliare a nozze con il game over. Una sua variazione è il “boss multiplo” che ci vede affrontare in rapida sequenza una serie di avversari dalla caparbietà e vigliaccagine crescente. Tipo, e tornoo ancora su Metroid Prime i cui “vigliacchi” hanno fatto desistere più di un giocatore, la serie spaccapalle uccellaccio|metroid|metroi prime.
CASO 2: FINAL FANTASY 8!
Comincia l’incontro, faccio ruotare i personaggi scelti random dal cpu (facendoli morire) fino a rimanere con i miei tre preferiti e quindi più forti. Uccido Edea. Uccido “Edea con qualche chilo di troppo” dopo parecchio penare. Dopo quattro ore e 25 minuti di summon, triple magie, e haste in sequenza riesco ad averla vinta anche su “Edea obesa”. Con le mani distrutte comincio a festeggiare, me ne vado in giro per casa trotterellando impugnando il sacro pugnale del trionfo. Voglio vedere l’ultimo filmato in CG, aspetto l’ultimo filmato in Cg. Ma mi presenta un'altra incarnazione davanti, è una donna bellissima vestita di bianco. Così bella, così indifesa, i suoi attacchi sono lenti e poco efficaci ed io non ho la forza di colpirla, mi sembra incredibile che ancora non sia finita, forse sono morto, penso, e questo è il paradiso. Lascio morire il primo e poi il secondo compagno d’avventura senza neanche sforzarmi di usare magie curative o pozioni, sono talmente certo di avercela fatta. La signorina con tutta la sua dolcezza mi uccide e mentre con sorriso ebete mi metto pronto a gustarmi l’epilogo della vicenda una scritta in video mi fa capire che il gioco è finito, e io ho perso. Quello scontro, cinque ore della mia vita, aspetta ancora di essere ripetuto custodito con poco affetto in una delle mie vecchie memory card.


BOSS TAMPAX!
I “boss tampax non sono, nonostante il loro nome lo lasci supporre, degli assorbenti da uomo. Questi mostri, assolutamente inutili, sono il modo per dimostrare la nostra virilità in potenza di fuoco. Non è richiesta nessuna abilità per sconfiggerli, solamente tante armi e maggiormente ne avrete risparmiate durante l’avventura, magari spingendo teschi giù da un burrone piuttosto che uccidendoli o colpendo a calci uno zombie a terra che altrimenti si rialzerebbe, maggiore sarà la facilità con quale vi verrà concesso di passare sotto l’arco in prima fila..
Sono presneti in tutti i survival horror (magari in qualcuno vi verrà chiesto di muovermi mentre che sparate ma la sostanza rimane invariata) e la serie di Tomb Raider ha fatto dell’immobilità dei suoi nemici un punto imprescindibile.
CASO 3: SILENT HILL 3!
La cretina che ho davanti ha appena ingoiato la cosa più schifosa che mia sia mai capitato di vedere. Un semplice colpo in testa porrebbe fine alle mie sofferenze ma io no, io mi voglio male. Aspetto che questa diventi una sorta di ragno sputafiamme e la affronto in una stanza buia. Lei è assolutamente immobile e per evitare il suo unico attacco di fuoco mi basta allontanarmi, gli scaricò addosso tutto il piombo che possiedo e quando comincio a pensare che io abbia sbagliato qualcosa e che la monotonia dell’azione sia solo colpa mia, una sequenza mi annuncia la vittoria. Ma non era meglio il colpo in testa?


Ho finito, se ho dimenticato qualcosa o se ho detto qualche cazzata non c’è alcun bisogno che me lo facciate notare quindi tenetevi per voi quei pensierini da saputelli che avete in testa e andate a bazzicare sul forum di passaparola.

I fatti riportati sono storie vere e non allucinazione da Redbull di un povero pazzo!
Titolo: Schiavi di un Boss
Inserito da: melaQuit - 08 Apr 2004, 18:37
Syphon Filter, giochillo maledettamente sottovalutato ed oscurato dai ben più poderosi MGS, permetteva di chiudere lo scontro con il boss di turno con un ben mirato dardo narcotizzante alla testa.

Et voilà, si potrebbe dire..
Titolo: Schiavi di un Boss
Inserito da: Solidino - 09 Apr 2004, 02:17
non mi pare che Psyco Mantiss fosse il boss di fine gioco....se non sbglio hai citato solo quelli vero?  E cmq riprendi la mem card e ripeti lo scontro con la strega di FF8 ne vale la pena ;)non fosse altro che per sentire il tema incalzante THE EXTREME
Titolo: Schiavi di un Boss
Inserito da: monsa - 09 Apr 2004, 09:07
complimenti. topic molto carino.
ti segnalo che anche io non ho mai finito FFVIII. non avevo tutte quelle ore in successione per sconfiggere EDEA. ci ho provato un paio di volte poi ho detto: basta! ho notato però che la squaresoft si deve essere accorta dell'errore fatto e in FFX, Jecht si sconfigge in non più di una mezzoretta. non so nulla del nove ma, a questo punto, sarei curioso di sapere come è il boss finale.
Titolo: Re: Schiavi di un Boss
Inserito da: Drone_451 - 09 Apr 2004, 11:19
Citazione da: "Vitoiuvara"
CASO: METAL GEAR SOLID!
Kojima è un genio, questo lo sapete tutti. Ma se avete giocato il primo MGS per playstation in lingua giapponese non ve ne sarete accorti affatto. Lo scontro con Psycho Mantis (da risolversi usando il controller in porta due) si poteva sconfiggere, in barba alla referenzialità, anche con la sola forza bruta. Bastava spalmarsi a terra dietro alla scrivania nel lato destro, aspettare il vorticoso lancio di oggetti e, in estrema velocità, alzarsi|dare un cazzotto a Psycho|risplamarsi a terra in quella posizione. Lo scontro era meticoloso, un cazzottino per volta si arrivava al vittoria in appena un ora e quarantacinque minuti di gioco...
Magari non sono stato l’unico, ma qualcun’altro ha risolto l’enigma delle frequenze provandole tutte?



In entrambi i casi sono rimasto bloccato per giorni ed ho potuto proseguire solo perchè mi hanno detto come fare ...in jap non si capisce una mazza.
Titolo: Schiavi di un Boss
Inserito da: Duffman - 09 Apr 2004, 12:47
Da bravo maniaco, mi feci Psycho Mantis menando ed evitando gli attacchi (ed intimorendolo a colpi di sputi & bestemmie), ed ingarrai la frequenza praticamente a caso, tant'è che non mi resi conto che c'era un "enigma delle frequenze" fino a moooolto tempo dopo, quando lo rigiocai in lingua comprensibile.
Titolo: Schiavi di un Boss
Inserito da: Whiteakuma - 09 Apr 2004, 13:16
Citazione
...mi feci Psycho Mantis menando ed evitando gli attacchi...


Scusa ma ti hanno dato l'aspettativa al laloro per ammazzarlo? :D
Titolo: Schiavi di un Boss
Inserito da: Duffman - 09 Apr 2004, 13:19
Nottata, ma non ricordo di averci messo poi tanto.
Mi pare di essermi aiutato anche con qualche arma, o forse granata.
Titolo: Schiavi di un Boss
Inserito da: Solidino - 09 Apr 2004, 14:47
Citazione da: "Duffman"
Da bravo maniaco, mi feci Psycho Mantis menando ed evitando gli attacchi (ed intimorendolo a colpi di sputi & bestemmie), ed ingarrai la frequenza praticamente a caso, tant'è che non mi resi conto che c'era un "enigma delle frequenze" fino a moooolto tempo dopo, quando lo rigiocai in lingua comprensibile.


scusa quale enigma frequenze? :shock:
Titolo: Schiavi di un Boss
Inserito da: Zolfo - 09 Apr 2004, 14:48
Una volta riuscii pure io a prendere Mantis con una granata, di rimbalzo sul muro.
In ogni caso, io Mantis lo feci dal pad n°1 (circa 45 minuti) e per ben due volte, una col pad digitale e un'altra con il dual shock comprato pochi giorni dopo, volevo provare l'ebbrezza della vibrazione.
Edea ci rinunciai praticamente subito, ho ancora il salvataggio all'interno del castello dal quale non posso uscire, non ho forza per ucciderla, ergo: bloccato.
Per i boss di Clock Tower 3 (qualunque di essi) ci sarebbe da coniare il termine Boss girotondum...chi l'ha giocato capirà il perché, che tristezza. :(
I boss finali che mi hanno fatto sudare di più in assoluto sono stati quelli di Shinobi per PS2 (livello normal) e Parasite Eve 2 (livello hard).

Tornando alla teoria: il boss è veramente necessario?
Non saprei, ho la sensazione che arrivare alla fine di un gioco senza aver battuto un boss finale sia un'esperienza monca, ma magari mi sbaglio.
Titolo: Schiavi di un Boss
Inserito da: Zolfo - 09 Apr 2004, 14:52
Citazione da: "Solidino"
scusa quale enigma frequenze? :shock:

La frequenza di Meryl che non veniva detta nel gioco ma era scritta altrove. :wink:
Io ci arrivai per disperazione, non sapevo che fare e mi dissi: "sai che, proviamo", però mi vergognavo come un ladro perché pensavo che fosse una coincidenza; poi quando mesi dopo scoprii che andava veramente fatto in quel modo mi riappacificai con la mia onestà di videogiocatore. :)
Titolo: Schiavi di un Boss
Inserito da: Solidino - 09 Apr 2004, 15:02
Citazione da: "Zolfo"
Citazione da: "Solidino"
scusa quale enigma frequenze? :shock:

La frequenza di Meryl che non veniva detta nel gioco ma era scritta altrove. :wink:
Io ci arrivai per disperazione, non sapevo che fare e mi dissi: "sai che, proviamo", però mi vergognavo come un ladro perché pensavo che fosse una coincidenza; poi quando mesi dopo scoprii che andava veramente fatto in quel modo mi riappacificai con la mia onestà di videogiocatore. :)


aahhhhhh quell'enigma!!!! parlavate di Mantis e pensavo ch l'enigma si riferisse a lui....

Cmq a cosa serva l'ultimo slot nelle frequenze del Codec è sempre stato un mistero :shock:
Titolo: Schiavi di un Boss
Inserito da: toponzo - 09 Apr 2004, 15:24
bellissimo articolo, comunque ragazzo finisci ff8 che ne vale la pena! uno dei piu bei ending che abbia mai visto, molto artistico.
fatti pure ste 6 ore di gioco continuato ma non abbandonare!  :evil:
Titolo: Re: Schiavi di un Boss
Inserito da: Nemo - 09 Apr 2004, 16:09
Citazione da: "Vitoiuvara"

CASO: METAL GEAR SOLID!
Kojima è un genio, questo lo sapete tutti...

La cosa notevole da sottolineare è che i suoi "boss" possono essere battuti anche utilizzando delle tecniche alternative. A differenza degli altri (la maggior parte, almeno) che finché non trovi la giusta strategia (successione di colpi/tempismo nell'effettuarli/uso di item alternativi) non hai possibilità di sconfiggerli.
Or not?
Cia'
Titolo: Schiavi di un Boss
Inserito da: pedro - 09 Apr 2004, 16:17
Citazione da: "Zolfo"

Tornando alla teoria: il boss è veramente necessario?

Si. Farli esplodere in mille pezzi mi fa godere.
Titolo: Schiavi di un Boss
Inserito da: EGO - 09 Apr 2004, 16:33
Un aspetto dei boss più cazzuti degli RPG, di solito, è questo: se cerchi di usare una strategia creativa e divertente, che faccia uso di tutto quello che hai a disposizione, forse riusciresti a vincere per pura botta di culo, una volta su mille, dopo un'ora di battaglia. L'alternativa è usare a ripetizione lo stesso attacco superultra mega potente per mezz'ora, rompendoti le palle da bestia, ma sei sicuro che nove volte su dieci vincerai. Esempio? Qualsiasi boss "extra" o finale di FF. Emerald/Ruby Weapon, Omega Weapon, quel €£&%£" di boss del deserto in FFX-2... unica eccezione sembra essere FFIX, in cui le Trance non servono ad una mazza e allora devi per forza usare strategie interessanti.

In FFVIII per sconfiggere Edea la prima volta ho impiegato un'ora e un quarto; la seconda volta avevo il Lion Heart + Aura, con Zell e Rinoa... dieci minuti di limit selvagge, ed ecco fatto :D Però che tristezza...

Il boss serve davvero? Probabilmente sì, ma ne servirebbero di meno. Square mette un boss ogni due minuti, negli altri RPG non cambia molto... ed anche Kojima non lesina mica. Capcom sui boss ha costruito una serie intera (Rockman), che guarda caso è anche una di quelle che annoverano più episodi. Nei platform, poi, spesso battere il boss è una questione di ripetere sempre le stesse cose, a prescindere da cosa sappia fare il boss. Era quasi meglio trovarsi di fronte un Bowser alla fine del quarto livello di ogni mondo, che quei boss pipponi di Crash Bandicoot, Spyro, Jak & Daxter.

Comunque, se i boss fossero tutti come quelli di Conker, andrebbe benissimo :wink:
Titolo: Schiavi di un Boss
Inserito da: Neophoeny - 10 Apr 2004, 01:30
Citazione da: "toponzo"
bellissimo articolo, comunque ragazzo finisci ff8 che ne vale la pena! uno dei piu bei ending che abbia mai visto, molto artistico.
fatti pure ste 6 ore di gioco continuato ma non abbandonare!  :evil:

Io non mi ricordo più la fine, ci credi?? :shock:
Titolo: Schiavi di un Boss
Inserito da: vikingus - 10 Apr 2004, 09:44
Citazione da: "monsa"
complimenti. topic molto carino.
ti segnalo che anche io non ho mai finito FFVIII. non avevo tutte quelle ore in successione per sconfiggere EDEA. ci ho provato un paio di volte poi ho detto: basta! ho notato però che la squaresoft si deve essere accorta dell'errore fatto e in FFX, Jecht si sconfigge in non più di una mezzoretta. non so nulla del nove ma, a questo punto, sarei curioso di sapere come è il boss finale.

Un consiglio che magari vi farà venire la voglia di sconfiggere Edea:con un party di 3 persone mediamente sviluppato e l'utilizzo continuo della magia Aurea(mi pare si chiamasse cosi)su Squall e soprattutto Selphie,che le permette di sfruttare di continuo la magia Megaene(recupero istantaneo di tutti gli hp della squadra),quella serie di combattimenti la si risolve in meno di mezz'oretta.
Per quanto riguarda il IX,Square aveva alleggerito il tutto,portando il numero di scontri finali a due,il primo dei quali anche poco impegnativo.
Titolo: Schiavi di un Boss
Inserito da: piwi - 10 Apr 2004, 10:12
Io ho provato a uccidere Edea 3/4 volte senza successo (un po' perchè non mi andava di levelluppare i personaggi, un po' perchè mi addormentavo prima di finire lo scontro).

La quinta volta mi sono detto: "ca**o, puoi permetterti 2 giochi all'anno e uno neanche lo finisci?"

...ho caricato l'Action Replay e l'ho fatta fuori.  :oops:

P.S. Bel post vito!  :wink:
Titolo: Schiavi di un Boss
Inserito da: ferruccio - 10 Apr 2004, 12:16
Che ci sia sempre un boss finale non è cosa buona e giusta. Il videogioco dovrebbe un po' allontanarsi da queste regole. Del resto, non è che in ogni romanzo il colpo di scena sia alla fine. Ovvero, il culmine catartico deve essere per forza alla fine? Nella mia umile opinione no.
Fra l'altro i boss ripetuti fanno male alla salute dei testicoli. Esempio: Kingdom Hearts. Boss su boss finali. Orchite istantanea.
Esempio 2: Final Fantasy X. Sin in svariate forme + Jecht anch'esso in svariate editions. Risultato: gioco facile, boss difficilissimi. Sarà che in FFX non veniva una gran voglia di leveluppare, ma io ho lasciato perdere prima dei boss finali. Finchè un mio amico non mi ha dato un suo salvataggio con 86 ore di gioco. Altrimenti stavo ancora lì a farmi impalare da Jecht con la canzone satan-rock in sottofondo.
Titolo: Schiavi di un Boss
Inserito da: Darkside - 10 Apr 2004, 12:22
Sui boss: cazzo.
Viewtiful Joe te li fa ripetere tutti. Ma quello della tigre infuocata, li mortacci sua e chi l'ha fatta, è uno strazio.
Comunque, ce l'ho fatta.
Ma che?
Titolo: Schiavi di un Boss
Inserito da: EGO - 10 Apr 2004, 12:27
Citazione da: "Darkside"
Sui boss: cazzo.
Viewtiful Joe te li fa ripetere tutti. Ma quello della tigre infuocata, li mortacci sua e chi l'ha fatta, è uno strazio.
Comunque, ce l'ho fatta.
Ma che?


Che avevo detto? E' Capcom... mica per niente prima di Viewtiful Joe ha fatto una quindicina di Rockman dove tutti i boss di fine livello andavano risconfitti prima dello scontro finale :D  :twisted:  :roll:
Titolo: Schiavi di un Boss
Inserito da: mog_tom - 14 Apr 2004, 09:21
Se il boss è dotato di buon carisma e sufficientemente bastardo allora l' "E Vaafaanculo" di sconfitta è gesto al contempo liberatorio e di soddisfazione per la corretta tenzone.
Titolo: Schiavi di un Boss
Inserito da: alpha83it - 21 Apr 2004, 10:51
La seconda incarnazione di Mundus mi ha fatto dannare, a livello Dante deve morire soprattutto. In FF 8 non riesco a trovare uno di quei boss che mi bloccano le abilità, gli altri li ho fatti fuori tutti, compresa Omega Weapon(uso massiccio di limit di Squall, con bestemmie quando non avevo la + potente: Perchè non mi dai quella cazzo di limit, fottuto bastardo)
Titolo: Schiavi di un Boss
Inserito da: melaQuit - 21 Apr 2004, 12:32
Citazione da: "alpha83it"
La seconda incarnazione di Mundus mi ha fatto dannare, a livello Dante deve morire soprattutto. In FF 8 non riesco a trovare uno di quei boss che mi bloccano le abilità, gli altri li ho fatti fuori tutti, compresa Omega Weapon(uso massiccio di limit di Squall, con bestemmie quando non avevo la + potente: Perchè non mi dai quella cazzo di limit, fottuto bastardo)


Bah, io mi sono limitato a convertire la carta di Squall con 99 nonmiricordopiùcomesichiamano, capaci di rendere invulnerabili i personaggi a qualunque attacco.

Risultato: Omega Weapon ed Edea polverizzati senza nemmeno un filo di sudore, e senza cheattare.

P.S. a scapito di accuse sul mio lassismo, prima dello scontro finale mi sono fatto il mazzo per portare tutti i personaggi a livello 99, quindi non rompetemi i maroni..  :wink:
Titolo: Schiavi di un Boss
Inserito da: Devil May Cry - 21 Apr 2004, 15:13
FF8 l'ho finito in una mezz'oretta,senza problemi.
Sephirot in FF7 mi ha fatto perdere un sacco di tempo,almeno un'ora e mezza.Mentre Sephirot in KH almeno un paio di giorni.
Sempre parlando di KH,i vari Boss e quelli nascosti erano belli tosti,quello finale nà cazzata.
Viewtiful Joe(livello adulto)mi ha fatto buttare il sangue,ogni boss lo dovevi ripetere 200 volte.E come detto altrove,dopo aver imparato a memoria i loro movimenti,li uccidevi senza (quasi) mai farti colpire.
Che stress.
Poi,sopra hanno citato Shinobi,difficile,vero,ma,vi assicuro,che i boss di Kunoichi(alias Nightshade),il suo seguito sono infinitamente più difficili.
I due boss finali li ho sconfitti dopo 4-5 giorni di tentativi.
Assurdi.
Anche un paio di Xenogears erano tostissimi,l'ultimo e Deus(ci ho messo una vita a capire come farlo).

Per il resto,preferisco mostri da uccidere con intelligenza(tipo Soul Reaver 1) che con la forza.
Titolo: Schiavi di un Boss
Inserito da: KEFKA - 21 Apr 2004, 15:43
Citazione da: "Devil May Cry"
Sephirot in FF7 mi ha fatto perdere un sacco di tempo,almeno un'ora e mezza.



lo ammetto: per sconfiggere sephirot ho usato la w-item e megaelixir a manetta :)
almeno la prima volta (ero davvero ad un livello di exp basso)
Titolo: Schiavi di un Boss
Inserito da: Squall84Leonheart - 21 Apr 2004, 16:40
Citazione da: "Duffman"
Da bravo maniaco, mi feci Psycho Mantis menando ed evitando gli attacchi (ed intimorendolo a colpi di sputi & bestemmie), ed ingarrai la frequenza praticamente a caso, tant'è che non mi resi conto che c'era un "enigma delle frequenze" fino a moooolto tempo dopo, quando lo rigiocai in lingua comprensibile.


Idem dopo non poche bestemmie lo stesi e fu apoteosi...

Per FFVIII, Edea l'ho distrutta grazie alle Limit di Squall e grazie au un GF che mi pare togliesse 99999 al colpo!
Titolo: Schiavi di un Boss
Inserito da: alpha83it - 21 Apr 2004, 17:31
Citazione da: "Squall84Leonheart"
Citazione da: "Duffman"
Da bravo maniaco, mi feci Psycho Mantis menando ed evitando gli attacchi (ed intimorendolo a colpi di sputi & bestemmie), ed ingarrai la frequenza praticamente a caso, tant'è che non mi resi conto che c'era un "enigma delle frequenze" fino a moooolto tempo dopo, quando lo rigiocai in lingua comprensibile.


Idem dopo non poche bestemmie lo stesi e fu apoteosi...

Per FFVIII, Edea l'ho distrutta grazie alle Limit di Squall e grazie au un GF che mi pare togliesse 99999 al colpo!


Eden, la prima summon a superare i 9999 punti di danno.
Titolo: Schiavi di un Boss
Inserito da: Jello Biafra - 30 Apr 2004, 22:44
Parlando di boss è impossibile non citare Alien Soldier. Minilivelli di 30 secondi e boss. 30 secondi-boss. 30 secondi-boss. 30 secondi-boss. 30 secondi-megabossapparentementeimbattibilemacheseticoncentriscopricomefareadammazzarlo.

Più che un gioco una crisi di nervi, ma è un capolavoro.
Titolo: Schiavi di un Boss
Inserito da: nice_cool - 12 Mag 2004, 14:07
...nessuno che citi lo straordinario scontro finale di Link in Zelda WW  :roll:

Io penso che i boss siano inutili nei VG....ecco l'ho detto   :oops: