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[F]eed => Feed => [Archivio] Theory => Topic aperto da: VenDreaM - 08 Mar 2003, 18:42

Titolo: Game design:MGS1 vs MGS2
Inserito da: VenDreaM - 08 Mar 2003, 18:42
I due capolavori di kojima sono, prima di tutto, un esempio di come il medium videogioco può essere usato efficacemente per trasmettere contenuti di un certo spessore, sfruttando a fondo le potenzialità del mezzo.
Però sono anche due grandi giochi.
Tralasciando i "presunti" difetti di Sons of liberty" (metareferenzialità esplicita, Raiden, interruzioni continue via codec, parte filmata in eccesso ecc. ecc.) quale è che vi ha colpito di più dal pdv del game design vero e proprio?
Personalmente io preferisco il secondo. Tralasciando le migliorie dell I.A. dovute alla maggior potenza computazionale di PS2, che rendono l'esperienza di gioco più profonda, ritengo che le missioni che il gioco ci permette di affrontare siano più convolgenti ed emozionanti rispetto all'azione fornita dal prequel. Lo spezzone del disinnescamento delle bombe, la sezione in cui ci si traveste nel core della Shell1, le fotografie del Ray mi hanno coinvolto ed emozionato profondamente.
Voi che ne pensate?
Titolo: Game design:MGS1 vs MGS2
Inserito da: Xlns - 08 Mar 2003, 19:00
Ho votato per MGS2.
Titolo: Game design:MGS1 vs MGS2
Inserito da: ribes - 08 Mar 2003, 19:31
voterei la terza solo per il lol, ma per ora mi astengo
Titolo: Game design:MGS1 vs MGS2
Inserito da: Gunny - 09 Mar 2003, 11:16
Ho votato MGS.
Il GAME design di MGS secondo me è più approfondito, per il fatto che Kojima in MGS2 si è spremuto di più su altre cose (concetti da trasmettere e modo di trasmetterli). Varietà delle situazioni, caratterizzazione dei boss, uso delle armi....
Ciò non toglie che MGS2 sia il mio VG preferito di sempre.
Titolo: Game design:MGS1 vs MGS2
Inserito da: Rorschach - 09 Mar 2003, 12:04
Anch'io ho votato MGS.
Personalmente lo ritengo un gioco + equilibrato del seguito e, visto che entrambi contengono riferimenti metareferenziali, non meno innovativo.
Forse solo un po' meno esplicito nel comunicarli.
Cmq preferico nettamente il character design del primo a quello del secondo e soprattutto il level design. Ho trovato Big Shell un po' "piattina" rispetto a Shadow Moses (decisamente + varia come location). Molto bello il tanker in compenso, forse la locazione + bella di entrambi gli episodi.
Titolo: Game design:MGS1 vs MGS2
Inserito da: ederdast - 09 Mar 2003, 12:42
Voto MGS probabilmente perchè da ritenersi più bilanciato e meglio collocato (Shadow Moses si pappa Big Shell in un sol boccone). Bisogna riconoscere però che nel seguito la "lucida follia" Kojimiana spalanca le sue ali portandoci vicini ad una concezione molto prossima a David Lynch del videogioco. Mi torna in mente tipo flash Littel Computer People..... :shock:
Titolo: Game design:MGS1 vs MGS2
Inserito da: Sephirot22 - 09 Mar 2003, 13:08
MGS2

ma ritengo che il coinvolgimento di cui parli sia figlio anche della maggior potenza computazionale che invece vuoi mettere da parte
Titolo: Game design:MGS1 vs MGS2
Inserito da: ederdast - 09 Mar 2003, 13:22
Beh non credo che nella stesura dello script del gioc la potenza computazionale c' entri parecchio. Se ricordi bene la piattaforma Kojimiana è sempre la stessa (cfr Metal per MSX) a cambiare sono i punti di vista.
Titolo: Game design:MGS1 vs MGS2
Inserito da: VenDreaM - 09 Mar 2003, 15:46
Citazione da: "ederdast"
Voto MGS probabilmente perchè da ritenersi più bilanciato e meglio collocato (Shadow Moses si pappa Big Shell in un sol boccone). Bisogna riconoscere però che nel seguito la "lucida follia" Kojimiana spalanca le sue ali portandoci vicini ad una concezione molto prossima a David Lynch del videogioco. Mi torna in mente tipo flash Littel Computer People..... :shock:


Potresti chiarire meglio l'accostamento Kojima-Lynch? Per mia colpa, mia grandissima colpa ho appena iniziato l'approccio verso la cinematografia Lynchiana (ho all'attivo solamente velluto blu e cuore selvaggio) e quindi al momento non riesco a trovare molti collegamenti. Ti riferisci a qualche pellicola in particolare?? Grazie mille.
Titolo: Game design:MGS1 vs MGS2
Inserito da: ederdast - 09 Mar 2003, 16:29
La caratteristica che contrattistingue a mio modesto parere il cinema di Lynch da quello di altri grandi maestri è prima di tutto un bel fregarsene delle regole filmiche e non strutturando e destrutturando le sue storie relazionandole strettamente al suo proprio sentire (tradotto: a ciò che gli frega). Siamo molto dalle parti di quello che fà Kojima (MGS è mio e ci faccio quello che pare a me). La relazione verte più sul metafisico quindi che sul fattivo...oddio sto delirando, dottore dovè il dottore.
Titolo: Game design:MGS1 vs MGS2
Inserito da: ederdast - 09 Mar 2003, 16:45
Lynch struttura e destruttura le sue storie in base al suo proprio sentire fregandosene bellamente delle regole filmiche e non. Più o meno quello che fa Kojima con le sue opere (MGS è mio e posso distruggerlo se voglio). Il parallelo da me esposto si basa quindi più sul metafisico che sul fattivo...oddio sto delirando, dottore, qualcuno chiami un dottore.    P.S. Mi raccomando guarda "Strade perdute".
Titolo: Game design:MGS1 vs MGS2
Inserito da: VenDreaM - 09 Mar 2003, 17:28
Citazione da: "ederdast"
Lynch struttura e destruttura le sue storie in base al suo proprio sentire fregandosene bellamente delle regole filmiche e non. Più o meno quello che fa Kojima con le sue opere (MGS è mio e posso distruggerlo se voglio). Il parallelo da me esposto si basa quindi più sul metafisico che sul fattivo...oddio sto delirando, dottore, qualcuno chiami un dottore.    P.S. Mi raccomando guarda "Strade perdute".


Capito.

P.S: Sarà fatto!!
Titolo: Game design:MGS1 vs MGS2
Inserito da: Sol_Badguy - 09 Mar 2003, 19:43
Ho votato MGS perchè mi ha divertito di più come videogioco in sè....e di videogiochi in questa parte del forum si parla.
Non disprezzo il seguito ma in esso"Koji", sebbene sia riuscito con SOL a costruire una struttura ermetica e raffinata, lo ha fatto con gli strumenti sbagliati, ovvero con i "pezzi" dei precedenti capitoli.
In questo modo ha palesato i propi limiti come "regista alternativo" evidenziando:
-fastidiosi intenti autocelebrativi (MG l'ho fatto io, l'ho perfezionato io e ora IO ve lo distruggo)
-trovate velleitarie che risultano pacchiane e poco raffinate (ora io VOGLIO che il giocatore rimanga spaesato in QUESTO preciso passaggio allora ci introduco un evidente elemento di disturbo)
-scarsa efficacia nel voler comunicare un plot "di rottura" con soluzioni di maniera (i dialoghi al Codec per quanto possano essere ben fatti alla fine stufano chiunque con conseguente disinteressamento del giocatore verso le finezze della trama)
Spero che sia vero l'intento di "Koji" nel voler abbandonare MG e dedicarsi ad altri titoli, in questo modo costruirà magari una struttura funzionale ed originale a quel tipo di discorso e di stile che con SOL ha mostrato voler comunicare.
Tutto imho ovviamente
Titolo: Game design:MGS1 vs MGS2
Inserito da: RALPH MALPH - 09 Mar 2003, 19:46
ho votato!
Titolo: Game design:MGS1 vs MGS2
Inserito da: iusestrars - 09 Mar 2003, 23:38
io ho votato mgs perchè mi è parso più coinvolgente tanto il
giocarci che la trama
Titolo: Game design:MGS1 vs MGS2
Inserito da: ZionSiva - 10 Mar 2003, 00:10
Citazione da: "ederdast"
Lynch struttura e destruttura le sue storie in base al suo proprio sentire fregandosene bellamente delle regole filmiche e non. Più o meno quello che fa Kojima con le sue opere (MGS è mio e posso distruggerlo se voglio). Il parallelo da me esposto si basa quindi più sul metafisico che sul fattivo...oddio sto delirando, dottore, qualcuno chiami un dottore.    P.S. Mi raccomando guarda "Strade perdute".


Yup! Pure io ho pensato a Lynch giocando a MGS2, in particolare nella scena del delirio del finto Campbell, e pure nella parte a fianco di Snake.
Ma a mio avviso Lynvh più che girare "a sentimento" e fregarsene delle regole, prende le regole classiche e le associa a elementi che di solito sono totalmente ignorati dal cinema. Questo lo vedo in particolare in Mulholland Drive e in Twin Peaks (mentre Strade perdute è effettivamente simile a un parto delirante e anarchico :D).
Mulholland Drive racconta una storia attraverso un sogno, facendo apparire tutto deforme, sconnesso, alterato, ma senza rinunciare alla coerenza classica del racconto: semplicemente al posto di offrire connessioni logiche delega alla logica del sogno i collegamenti tra una parte all'altra, creando una vertigine assolutamente incredibile.  
Pure Kojima adotta un simile approccio: al posto di dare spiegazioni coerenti alla logica del mondo diegetico, tutto a un tratto comincia a spostare la bilancia del razionale sul mondo extradiegetico, offrendo un analoga vertigine causata dallo spiazzamento, che provoca contemporaneamente brividi e compiacimento divertito, per chi almeno è stato attento e in particolare ha giocato il primo.
Hemm, sempre che pure io non abbia bisogno di un ottore, cerco un link che parlava in modo bello approfondito di MD, o in caso me lo riguardo e ci riragiono in modo meno sintetico ^_^.

EDIT: a proposito del voto, ho votato MGS perchè mi ha maggiormente intrippato, ma la distanza tra i due non è abissale, giocandoci di più potrò farmi un idea più chiara, credo. IN linea di massima trovo MGS2 molto più completo come sistema di controllo e possibilità, ma allo stesso tempo ho trovato queste meno compiutamente sfruttate in tutte le loro possibilità, come accade nel primo: immagino che la cosa cambi giocando in hard, ma sopratutto voglio il Substance :D.
Titolo: Game design:MGS1 vs MGS2
Inserito da: m y t o y b o x - 10 Mar 2003, 09:41
MGS...

E' stato qualcosa di rivoluzionario, il parto geniale che di fatto ha creato un genere...

ciao
Titolo: Game design:MGS1 vs MGS2
Inserito da: Sol_Badguy - 10 Mar 2003, 16:02
Io ci andrei con maggiore cautela nell'accostare Lynch a "Koji" e rispettive opere. Senza entrare nello specifico (ma se volete apriamo un apposito thread nella sezione cinema etc.) sono abbastanza d'accordo sulla lettura fatta allo stile del regista, decisamente meno sull'accostarlo a Kojima.
Lynch fa della destrutturazione dei meccanismi canonici di comunicazione visiva e dialogica il suo strumento ORGANICO e COERENTE di trasmissione di un soggetto. In "Strade Perdute" ad esempio troviamo raccontata dall'occhio di Lynch, l'evolversi dei sensi di colpa di un individuo che ha compiuto un'azione di cui si è pentito. Non vi è alcun riferimento all'accaduto immanente, eppure attraverso la costruzione del film lo spettatore giunge a capire l'intento dell'autore. Non vi è esplicita morale, riflessioe o condanna ma solo edonistico piacere nel raccontare con ermetica raffinatezza il flusso ambiguo delle sensazioni umane. Piacere edonistico che non ricade mai in autocelebrazione, costruzione del film che rimane coerente alla sua linea e non presenta mai pacchiane soluzioni semplici-ma-ad-effetto. Ecco questi pregi, dovuti al fatto di aver saputo costruire uno stile propio evolvendolo e armonizzandolo con il mezzo di comunicazione scelto, non li ritrovo affatto nell'arrogante, velleitario e a volte tristemente inorganico e scontato Kojima di SOL.
Inutile ripetere in che passaggi è evidente il suo improvvisarsi autore "alternativo" visto che li ho già precedentemente postati qui.
Sottolineo solo come non disprezzi affatto l'approccio di SOL ma Koji deve ancora maturare molto prima di padroneggiare il plot di un videogioco come Lynch è in grado di fare con quello di una pellicola.
Titolo: Game design:MGS1 vs MGS2
Inserito da: ZionSiva - 10 Mar 2003, 16:27
Citazione da: "Sol_Badguy"
Io ci andrei con maggiore cautela nell'accostare Lynch a "Koji" e rispettive opere. Senza entrare nello specifico (ma se volete apriamo un apposito thread nella sezione cinema etc.) sono abbastanza d'accordo sulla lettura fatta allo stile del regista, decisamente meno sull'accostarlo a Kojima.
Lynch fa della destrutturazione dei meccanismi canonici di comunicazione visiva e dialogica il suo strumento ORGANICO e COERENTE di trasmissione di un soggetto. In "Strade Perdute" ad esempio troviamo raccontata dall'occhio di Lynch, l'evolversi dei sensi di colpa di un individuo che ha compiuto un'azione di cui si è pentito. Non vi è alcun riferimento all'accaduto immanente, eppure attraverso la costruzione del film lo spettatore giunge a capire l'intento dell'autore. Non vi è esplicita morale, riflessioe o condanna ma solo edonistico piacere nel raccontare con *CUT*


Per quanto possa concordare sull'impossibilità di accostare direttamente i due, in particolare per la sicurezza registica e la forza espressiva di Lynch, continuo a trovare Kojima vicino nell'approccio, per quanto a livelli non paragonabili. In MGS2 è impossibile comprendere totalmente lo scopo dell'autore se si ignorano i riferimenti metatestuali, assolutamente organici al testo, per quanto possano essere mono raffinati.
Spero pure io Kojima migliori, ma credo che gran parte di quelli che noi percepiamo come "elementi ridondanti" (in particolare nella narrazione) siano anche espressione di una cultura diversa dalla nostra.
Titolo: Game design:MGS1 vs MGS2
Inserito da: Sol_Badguy - 10 Mar 2003, 16:41
Zion non dico che l'approccio è differente o che l'opera non mi sia piaciuta ma vedevo il thread galoppare con troppa disinvoltura il parallelismo Lynch/"Koji" ed essendo un'estimatore del regista volevo (secondo la mia opinione ovviamente) mettere un attimo i puntini sulle i.
Titolo: Meglio MGS
Inserito da: Replix - 10 Mar 2003, 17:50
Voto per l'1, il level design ancorchè meno "intricato" e più lineare, mi ha saputo trasmettere un maggiore senso di "realtà".

il 2 mi ha dato maggiormente il senso di una costruzione, forse più accurata in termini di struttura, ma meno emozionale.
Titolo: Game design:MGS1 vs MGS2
Inserito da: ZionSiva - 10 Mar 2003, 22:10
Citazione da: "Sol_Badguy"
Zion non dico che l'approccio è differente o che l'opera non mi sia piaciuta ma vedevo il thread galoppare con troppa disinvoltura il parallelismo Lynch/"Koji" ed essendo un'estimatore del regista volevo (secondo la mia opinione ovviamente) mettere un attimo i puntini sulle i.


Beh, non posso che apprezzare allora, pure io sono un fan piuttosto sfegatato. Anzi, tra mezz'ora comincia Twin Peaks :D