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[F]eed => Feed => [Archivio] Theory => Topic aperto da: Drone_451 - 27 Ago 2003, 19:02
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...è un falso, dentro c'è una persona."
Almeno questo è stato lo stratagemma escogitato per costruire il famoso automa giocatore di scacchi quando non era dispobile una tecnologia tale, da permettere ad una macchina di competere con l' uomo.
I Mob che troviamo nei titoli attuali sono stupidi.
Forse un pò più intelligenti dei fantasmini di pacman, ma non molto di più.
Tutto qua dopo vent'anni?
Se gli universi si ampliano e diventano incredibilmente più complessi perchè l' intelligenza non aumenta?
Possiamo sempre barare e inventarci i MMORPG, in questo modo dentro gli altri personaggi ci sono delle persone reali a tutto diventa più interessante.
La tendenza attuale è proprio questa.
Forse ciò è dovuto ad una insoddisfazione di fondo.
TIMHO
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Possiamo sempre barare e inventarci i MMORPG, in questo modo dentro gli altri personaggi ci sono delle persone reali a tutto diventa più interessante.
Appunto, se trovi quello che bara non ci si diverte neanche lì.
CMQ hai ragione, l'intelligenza artificiale, per quanto osannata che sia è rimasta molto primitiva nei vg, ma forse è un caso voluto, tu vorresti vedere giocatori frustrati combattere e perdere di continuo davanti a una console?
Forse in fin dei conti questo è ciò che vuole la gente, giocare divertendosi si, ma vincere è l'imperativo categorico... Forse non sappiamo perdere.
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Possiamo sempre barare e inventarci i MMORPG, in questo modo dentro gli altri personaggi ci sono delle persone reali a tutto diventa più interessante.
Appunto, se trovi quello che bara non ci si diverte neanche lì.
CMQ hai ragione, l'intelligenza artificiale, per quanto osannata che sia è rimasta molto primitiva nei vg, ma forse è un caso voluto, tu vorresti vedere giocatori frustrati combattere e perdere di continuo davanti a una console?
Forse in fin dei conti questo è ciò che vuole la gente, giocare divertendosi si, ma vincere è l'imperativo categorico... Forse non sappiamo perdere.
più che altro un ia ben programmata è sostanzialmente impossibile da battere.
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più che altro un ia ben programmata è sostanzialmente impossibile da battere.
Nel senso che sa quello che fai e si muove + veloce... yep
Nel senso invece di IA "umana" o "+ umana" temo debba contenere tante variabili da richiedere consoles dai costi esorbitanti o una grafica vettoriale...
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più che altro un ia ben programmata è sostanzialmente impossibile da battere.
Nel senso che sa quello che fai e si muove + veloce... yep
Nel senso invece di IA "umana" o "+ umana" temo debba contenere tante variabili da richiedere consoles dai costi esorbitanti o una grafica vettoriale...
esatto 8)
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Finché la maggior parte delle risorse di una console saranno utilizzate in ambito grafico, l'IA farà molta fatica a svilupparsi più di tanto.
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Finché la maggior parte delle risorse di una console saranno utilizzate in ambito grafico, l'IA farà molta fatica a svilupparsi più di tanto.
Quoto e sottoscrivo.
In un oscuro passato sono stato tester in una nota software house francese al lavoro su uno spin-off per ps2 di un personaggio simbolo della software house.
Ogni giorno a contattto con grafici e programmatori, ho constatato di persona che ai primi venivano richieste cose funamboliche, mentre ai secondi veniva richiesto solo di risparmiare risorse da destinare alla grafica...
Tristesaaaa, per favore vai viaaaaa...
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Quoto e sottoscrivo.
In un oscuro passato sono stato tester in una nota software house francese al lavoro su uno spin-off per ps2 di un personaggio simbolo della software house.
Ogni giorno a contattto con grafici e programmatori, ho constatato di persona che ai primi venivano richieste cose funamboliche, mentre ai secondi veniva richiesto solo di risparmiare risorse da destinare alla grafica...
Tristesaaaa, per favore vai viaaaaa...
Hai testato Rayman? :D
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Hai testato Rayman? :D
Comprenderai che ora sono costretto ad ucciderti....
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La verità è questa:
mi vogliono morto.
:D
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Possiamo sempre barare e inventarci i MMORPG, in questo modo dentro gli altri personaggi ci sono delle persone reali a tutto diventa più interessante.
Appunto, se trovi quello che bara non ci si diverte neanche lì.
CMQ hai ragione, l'intelligenza artificiale, per quanto osannata che sia è rimasta molto primitiva nei vg, ma forse è un caso voluto, tu vorresti vedere giocatori frustrati combattere e perdere di continuo davanti a una console?
Forse in fin dei conti questo è ciò che vuole la gente, giocare divertendosi si, ma vincere è l'imperativo categorico... Forse non sappiamo perdere.
Eppure avere avversari più intelligenti (attenzione non più difficili da abbattere) secondo me è più gratificante.
Ho applaudito giocando ad HALO perchè i piccoli Covenant messi alle strette scappavano! Eppure è davvero una piccola cosa.
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Possiamo sempre barare e inventarci i MMORPG, in questo modo dentro gli altri personaggi ci sono delle persone reali a tutto diventa più interessante.
Appunto, se trovi quello che bara non ci si diverte neanche lì.
CMQ hai ragione, l'intelligenza artificiale, per quanto osannata che sia è rimasta molto primitiva nei vg, ma forse è un caso voluto, tu vorresti vedere giocatori frustrati combattere e perdere di continuo davanti a una console?
Forse in fin dei conti questo è ciò che vuole la gente, giocare divertendosi si, ma vincere è l'imperativo categorico... Forse non sappiamo perdere.
Eppure avere avversari più intelligenti (attenzione non più difficili da abbattere) secondo me è più gratificante.
Ho applaudito giocando ad HALO perchè i piccoli Covenant messi alle strette scappavano! Eppure è davvero una piccola cosa.
Che però se erano in tanti ti venivano addosso, se era uno soo scappava solo a vederti.
Hai mai provato a lanciargli una granata appiccicosa?
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Dovreste provare un deatmatch contro i bot del primo Red faction.
Una delle mappe era caratterizzata da corridoi molto stretti, e un bel giorno ho provato a sparare un paio di colpi col lanciarazzi per creare una fossa in uno dei corridoi (ricordate le 'meraviglie' del geomode?).
Dopo un paio di minuti, mi sono ritrovato a vagare per una mappa completamente deserta.
Un lampo di genio mi ha portato a ritornare al corridoio della fossa, e ovviamente i quattro bot erano tutti la dentro, frenetici come furetti e impossibilitati a uscire da quella trappola (n.b.: bastava compiere un salto...).
Ho piazzato una mina a poca distanza e, dopo essermi allontanato, ho posto fine alla loro agonia.
Che pena.
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Avete provato il livello di difficoltà GODLIKE di Unreal?
L'IA è micidiale,letale con un colpo, è difficilissimo riuscire a uccidere qualcuno. La raffinatezza dell'IA in quel caso è esagerata IMHO
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Avete provato il livello di difficoltà GODLIKE di Unreal?
L'IA è micidiale,letale con un colpo, è difficilissimo riuscire a uccidere qualcuno. La raffinatezza dell'IA in quel caso è esagerata IMHO
Ma davvero è raffinata l'IA di un BOT invincibile? Quanti giocatori umani sono "letali con un colpo"? Una buona IA, imho, deve darti l'impressione di giocare con un altro essere umano non contro una divinità!
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Avete provato il livello di difficoltà GODLIKE di Unreal?
L'IA è micidiale,letale con un colpo, è difficilissimo riuscire a uccidere qualcuno. La raffinatezza dell'IA in quel caso è esagerata IMHO
Ma davvero è raffinata l'IA di un BOT invincibile? Quanti giocatori umani sono "letali con un colpo"? Una buona IA, imho, deve darti l'impressione di giocare con un altro essere umano non contro una divinità!
Questo è vero, quoto con piacere.
Che senso ha giocare con un bot che ti fragga in mezzo agli occhi mentre sta effettuando un triplo carpiato di spalle a 2km da te con la pistola ad acqua di Qui Quo Qua in omaggio su Topolino?
Se sono io faccio volare console, scrivania, stanza, casa, paese, provincia, regione dall'incazzatura.
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Avete provato il livello di difficoltà GODLIKE di Unreal?
L'IA è micidiale,letale con un colpo, è difficilissimo riuscire a uccidere qualcuno. La raffinatezza dell'IA in quel caso è esagerata IMHO
Ma davvero è raffinata l'IA di un BOT invincibile? Quanti giocatori umani sono "letali con un colpo"? Una buona IA, imho, deve darti l'impressione di giocare con un altro essere umano non contro una divinità!
Questo è vero, quoto con piacere.
Che senso ha giocare con un bot che ti fragga in mezzo agli occhi mentre sta effettuando un triplo carpiato di spalle a 2km da te con la pistola ad acqua di Qui Quo Qua in omaggio su Topolino?
Se sono io faccio volare console, scrivania, stanza, casa, paese, provincia, regione dall'incazzatura.
Esatto.
Una IA ben fatta dovrebbe garantire un comportamento non solo intelligente, ma anche verosimile.
Se giudicassimo un avversario digitale solo per quanto ci fa sudare il batterlo, allora ci saremmo fermati a pong al massimo livello di difficoltà.
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Esatto.
Una IA ben fatta dovrebbe garantire un comportamento non solo intelligente, ma anche verosimile.
Se giudicassimo un avversario digitale solo per quanto ci fa sudare il batterlo, allora ci saremmo fermati a pong al massimo livello di difficoltà.
Yep. :wink:
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Ma davvero è raffinata l'IA di un BOT invincibile? Quanti giocatori umani sono "letali con un colpo"? Una buona IA, imho, deve darti l'impressione di giocare con un altro essere umano non contro una divinità!
La raffinatezza dell'IA in quel caso è esagerata IMHO
Ecco, non avete letto bene :)
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Una IA ben fatta dovrebbe garantire un comportamento non solo intelligente, ma anche verosimile.
Se giudicassimo un avversario digitale solo per quanto ci fa sudare il batterlo, allora ci saremmo fermati a pong al massimo livello di difficoltà.
Un comportamente verosimile richiede non solo dedicare praticamente tutte le risorse possibili per un software all'IA, ma esige anche il dover tener conto di una miriade di variabili.
Condivido in pieno ciò che ha scritto Melaquit nella seconda parte del suo post: talvolta si confonde (troppo spesso) un IA perfetta con una IA umana. E' naturale che un elaboratore, potendo contare su una velocità di calcolo e di esecuzione impunemente superiore a quella di un essere umano, potrà eseguire azioni meccaniche previste da un software milioni e milioni di volte meglio che non da noi, pur tuttavia non dimostrando di essere verosimile.
La sfida + bella è proprio lì: sarebbe fantastico poter giocare in multiplayer con 4 bot umani, cioè capaci di fare ciò che una macchina non sarebbe in grado di fare: errori e scelte.
So bene di scoprire l'acqua calda, ma l'idea che ho io dell'IA è proprio questa: poter affrontare un nemico forte, ma non imbattibile... con lo stesso identico spirito con cui si affronta un amico in una partita on-line o magari con il multi-tap.
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Ma davvero è raffinata l'IA di un BOT invincibile? Quanti giocatori umani sono "letali con un colpo"? Una buona IA, imho, deve darti l'impressione di giocare con un altro essere umano non contro una divinità!
La raffinatezza dell'IA in quel caso è esagerata IMHO
Ecco, non avete letto bene :)
Sei tu che ti sei spiegato male! :wink:
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La sfida + bella è proprio lì: sarebbe fantastico poter giocare in multiplayer con 4 bot umani, cioè capaci di fare ciò che una macchina non sarebbe in grado di fare: errori e scelte.
Errori e scelte, ecco cosa manca nell'intelligenza artificiale di oggi.
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Credo che siano i due elementi che renderebbero una IA quasi perfettamente "umana" (per evitare il quasi dovrebbero esserci anche i sentimenti, e lì le cose si complicano davvero).
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Dovreste provare un deatmatch contro i bot del primo Red faction.
Una delle mappe era caratterizzata da corridoi molto stretti, e un bel giorno ho provato a sparare un paio di colpi col lanciarazzi per creare una fossa in uno dei corridoi (ricordate le 'meraviglie' del geomode?).
Dopo un paio di minuti, mi sono ritrovato a vagare per una mappa completamente deserta.
Un lampo di genio mi ha portato a ritornare al corridoio della fossa, e ovviamente i quattro bot erano tutti la dentro, frenetici come furetti e impossibilitati a uscire da quella trappola (n.b.: bastava compiere un salto...).
Ho piazzato una mina a poca distanza e, dopo essermi allontanato, ho posto fine alla loro agonia.
Che pena.
Questa non è intelligenza è complessità dell'universo.
Quando spariamo con un lanciagranate su un sasso da un metro e vediamo che dopo un'esplosione devastante il sassetto sta ancora li al posto di una voragine fumante, i nostri sensi urlano "FALSO! FALSO!".
Qualcuno a tal proposito si è inventato il GEOMOD.
Un'innovazione purtroppo snobbata da tutti, ma che in seguito, sono convinto diventerà obbligatoria.
Io ho provato il GEOMOD sul pessimo RedFaction per PS2 ed anche se ho esultato vedendo il carro cadere nella buca da me creata, ho riconosciuto benissimo gli stupidi mob, che si allertano se gli passo a vista nelle parti stealth, oppure recitano sempre la solita filastrocca quando entro nella loro stanza.
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[cut] ho riconosciuto benissimo gli stupidi mob, che si allertano se gli passo a vista nelle parti stealth [cut]
Ma nelle fasi stealth in quel gioco bastava correre a testa bassa e nessuno ti vedeva...
:shock: