Al momento, sto aspettando buone offerte su [...] The Mummy Demastered, di cui si parla piuttosto bene.
Nel corso della mia lunga carriera da videogiocatore mi sono ovviamente imbattuto anche in diversi "metroidvania".Apprezzatissimo anche io, un "Inside" ante litteram per atmosfere, con meccaniche anche superiori secondo me. Purtroppo l'averlo ripreso a spizzichi e bocconi mi ha fatto perdere la bussola, letteralmente, e non sono stato in grado di venire a capo degli ultimi 4 o 5 pezzi per il finale capra e cavoli.
E devo dire che non sono affatto il mio genere, anche se ricordo di aver giocato e amato symphony of the night.
Riguardo i metroid invece ho amato quelli per wii che ovviamente non rientrano nel genere.
Insomma sto qui solo per dire che invece ricordo con molto piacere forma.8 forse perche' offriva un giusto bilanciamento tra difficolta', complessita', varieta' di azione e backtracking, tanto da avermi spinto addirittura a platinarlo.
(https://i.postimg.cc/8PGJH8gZ/d2fdd3f4493eb9d440361784cf851818397499f126860268f86ae01e7caaa3f3.jpg) (https://postimg.cc/6THpWm3Z)
E ricordo un gioco sottovalutato enormemente che è Unsighted: è un metroidvania in pixel art con la visuale dall'alto. Belle boss fight, bella l'esplorazione. Si picchia tanto. Stava sul game pass fino a poco tempo fa
Al momento, sto aspettando buone offerte su [...] The Mummy Demastered, di cui si parla piuttosto bene.
The Mummy Demastered l'ho giocato di recente trovandolo parecchio sopravvalutato.
E ricordo un gioco sottovalutato enormemente che è Unsighted: è un metroidvania in pixel art con la visuale dall'alto. Belle boss fight, bella l'esplorazione. Si picchia tanto. Stava sul game pass fino a poco tempo fa
ESA, Ivan!
Environmental Station Alpha.
I pixel con il gioco intorno!
Peccato, è il gioco non Metroid più Metroid che esista.
Mummy è di Wayforward, se non sbaglio. Vade retro!
...Wayforward ... Vade retro!
Ecco, bannerei dalla discussione Wayforward, i quali baldi giovini si ostinano a fare giochi di questo genere ma non credo di averne mai finito uno. Semplicemente: non sono capaci.Sono dei capacissimi artigiani. Non c’è essenzialmente nulla che non vada nella maggior parte dei loro giochi. Shantae è mediamente buono/ottimo a partire da Pirate’s Curse. E la grafica non sto neanche a dire che cosa fa in testa a quella roba a 4-bit che hai suggerito a Ivan, che se la vede lo Spectrum si sente una PS4 :D
Non accosterei il suo nome a gioconi come HollowKnight/Salt&Sanctuary/EnderLilies/Bloodstained...Bloodstained non è un giocone.
Aprire solo se hai già giocato quel gioco che è uno spoiler dire che è un metroidvania:Lo avevo dimenticato perchè lo sto ancora finendo.Spoiler (click to show/hide)
Non ho trovato un modo migliore del paradosso per tributargli ciò che si merita^
Si gli npc morivano col tempo, del tipo che non trovi più il negozietto perchè il tipo è schiattato, ma c'è un opzione per disattivarla quando si vuole quindi no problemaE ricordo un gioco sottovalutato enormemente che è Unsighted: è un metroidvania in pixel art con la visuale dall'alto. Belle boss fight, bella l'esplorazione. Si picchia tanto. Stava sul game pass fino a poco tempo fa
Sì, ho indagato anche questo, ma si parla di una struttura "a tempo" molto brutale.
Anche leggendo le recensioni non ho perfettamente capito com'è impostata, ma da diverse parti si parlava di vero e proprio clima ansiogeno! :D
Sì, gli Ori e i Guacamelee sono gioconi che non ho menzionato perché tanto li si dà per scontato.A me la grafica ripugna proprio, soprattutto di Shantae. Sembra il tie-in in pixel-art di un anime anonimo che non esiste. È... triste, non so come altro definirla. Coin-op cartoonish anni '90 fuori tempo massimo.
I giochi Wayforward sono pallide copie dei giochi che vorrebbero saper imitare, ma non c'è una cosa che sappiano far bene fino in fondo. O sbagliano i salti, o i cancel per schivate e attacchi, o la mappa, o i segreti...
Ogni volta sembra sempre che manchi tanto così per fare una cosa almeno un minimo interessante ma no, non ce la fanno.
Grafica a parte, quella è sempre pazzesca, ma preferisco ESA tutta la vita, proprio.
Il Mio genere preferito
faccio mente locale e' sparo qualche gioco
Adorabilissimo Gato Roboto. Piccolissimo, semplicissimo, vintaggissimo, citazionissimo.
Riguardo a Shantae, se Half-Genie Hero e The Seven Sirens li chiamate pixel art, mi farei una visita oculistica domani.Ma boh, i titoli non li ricorderò mai, ma mi pare che tra tutte le critiche che si possano fare a Wayforward, la grafica sia proprio l'ultimo loro problema.
Sundered
Dandara: Trials of Fear
Ne esiste qualcuno bello ambientato in acqua?Aquaria. Ma non so quanto sia bello. Lo iniziai più di un decennio fa, attratto dall'estetica e dalla prospettiva acquatica, ma non mi prese nei controlli e nelle meccaniche e lo abbandonai presto.
Ne esiste qualcuno bello ambientato in acqua?
Ne esiste qualcuno bello ambientato in acqua?
Ne esiste qualcuno bello ambientato in acqua?Aquaria. Ma non so quanto sia bello. Lo iniziai più di un decennio fa, attratto dall'estetica e dalla prospettiva acquatica, ma non mi prese nei controlli e nelle meccaniche e lo abbandonai presto.
forma.8 manca di poco il bersaglio, è un gioco con grandi poentenzialità e belle idee, ma quando si apre davvero...finisce.
I potenziamenti, soprattutto quello che fa aumentare la velocità, arrivano troppo tardi, e servono a poco.
Ah, scartabellando osservo ora che anche Souldiers (da poco uscito su Game Pass) è un metroidvania.
Il metroidvania in questo senso è emblematico: funziona proprio lavorando di fino su quel principio, ne è la summa, è una macchina di gratificazione perfetta, per questo in molti ci caschiamo dentro di continuo con gioia (sottoscritto compreso), ma non è anche la massima coazione a ripetere? Ogni metroidvania che finisce lascia inevitabilmente un vuoto devastante, da colmare ricominciando da capo con un'altra Samus spoglia di tutto e in balia del nulla, di nuovo da riempire fino al parossismo, ai pieni poteri... e in definitiva alla noia. Rinse and repeat.
A causa di alcuni enigmi fuori contesto nella seconda metà del gioco e di un sistema di combattimento poco profondo e vario, Song of the Deep non può ambire all'eccellenza, ciò nonostante si tratta di un prodotto solido, con una trama piacevole e un comparto artistico di assoluto spessore, che spinge il giocatore a esplorare e scoprire ogni anfratto della vasta mappa. Se amate l'ambientazione marina e il genere dei metroidvania, potete farlo vostro senza troppi pensieri, a patto di poterlo giocare col joypad.
forma.8, tra i tanti, ha il coraggio di lasciarti in mutande fino in fondo. Upgrade sì, ma sempre una cacchetta rimani :)
Per il momento, pensavo di fare un salto generazionale e di approccio, ripescando una vecchia non-gloria che mi ha sempre attirato: Insanely Twisted Shadow Planet. Ma ora ci rifletto fortissimo, ovviamente.
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=ieTs2SuQEugNon un grande anno vedo. Unici due che mi stuzzicano: Souldiers e il gioco simil super castlevania iv con tanto di donnina con la frusta.
Meraviglioso La Mulana. Mollato orribilmente.
anche i vari Megaman X, i due Curse of The Moon, Shovel Knight sono semi assimilabili alla categoria con la differenza che sono strutturati a livelli invece che con una mappa liberamente esplorabile.… eh?
Però il discorso di rifarsi i livelli con nuovi potenziamenti per accedere ad altre zone è uguale.
… eh?
In quei giochi puoi ripetere gli stage per trovare nuovi power up, ma non sei costretto a farlo, né sblocchi veramente strade nuove.
Curse of the Moon ti fa ripetere tutto per sbloccare i finali extra, ma chiamarlo un Metroidvania è stiracchiare un tantino il concetto.
Cmq non so se sono catalogabili nello stesso genere.Quindi no. :no:
Hai giocato Yoku’s Island Express?
Grime è in lista?
Aggiungo diversi giochi da tenere in considerazione
@Ivan F. , ma iniziare Astronite, visto che lo hai già comprato?
Chasm completato, ora devo ragionare sul prossimo.Se non l'hai già fatto, The Messenger assolutamente, o, in alternativa, Cave Story+
Ho in mente di proseguire con un altro metroidvania "minore", al momento, ma mi prendo una giornata per attendere l'ispirazione.
Avanti, prodi compagni! Metroidvaniate anche voi!
Le recensioni parlano di un titolo impegnativo, ad ogni modo.e mi interesso
L'idea del topic nasce dopo aver giocato a Ender Lilies: Quietus of the Knights, secondo me uno dei migliori esponenti del genere da anni a questa parte.
Magggico @Laxus91, compagno di metroidvania!
Ho aperto il topic di Astronite (https://www.tfpforum.it/index.php?topic=26679.0), possiamo continuare da quella parte.
Avendo completato Insanely Twisted Shadow Planet, infatti, si pone la questione: quale sarà il tredicesimo titolo della mia metroidvaniathon? E al momento sto facendo un pensiericchio proprio su questo Astronite, che sembra delizioso.
Riflettoci!
🎶 Datemi un metroidvania! 🎶
🎶 Che cosa ci vuoi fare? 🎶
Direi che è arrivata l'ora di Monster Boy, no?
Oppure se vuoi passare al 3D c'è Journey to The Savage Planet che è molto bello.
Io sono di parte perchè a me piacciono di più i Metroid (senza vania in questo caso!) in 3D, tipo appunto questo Savage Planet o Control.
Magari aspetta qualche altro parere, comunque al momento su XBox è in offerta a 8,99 (no game pass!).
Imp of the Sun l'ho scoperto da poco, ma le recensioni parlano di un gioco ripetitivo e con scarsa inventiva. Arrivato fin qui a undici metroidvania giocati consecutivamente, un gioco senza il minimo guizzo rischia di affossarmi.
Ma VVVVVV è in qualche modo un metroidvania?Non direi, no. Non mi pare che salvare i vari membri dell'equipaggio sblocchi nuove abilità o cose del genere. Però c'è una certa libertà esplorativa nella mappa, se non erro.
Mi sembra una roba di sparare sul video, poi alla gente per strada e poi alla tempia, se ricordo bene.Ma no, dai! Non è particolarmente difficile se non in un paio di passaggi. ^^
È uscito quest'anno il seguito (Salt and Sacrifice), che ho iniziato su PS5, ma aspetto che poi lo mettano su Switch per gustarmelo fino in fondo.Non aspettarti però la stessa struttura. È per certi versi una specie di Monster Hunter, con un hub centrale da cui partire verso aree diverse e separate per dare la caccia a determinati "maghi". Il level design delle singole aree non è affatto male, ma alcune scelte di design me l'hanno fatto abbandonare a gioco abbondantemente avviato perché spesso inutilmente (e casualmente) frustrante. Mi pare che gli sviluppatori volessero mettere mano a certe sbavature, però, per cui magari nel mentre è migliorato. Ma per me è stata una discreta delusione, visto che il primo mi era piacito molto.
Grandissimo Master @Zoto!Non è difficilissimo, molti boss li ho seccati al primo tentativo; richiede un po' di impegno non solo nella fase di combattimento ma anche nello scegliere il giusto equip (come in dark souls/elden ring devi trovare il compromesso tra peso e velocità).
Salt and Sanctuary è monitorato, ma mi preoccupano due aspetti.
Primo, leggo che è brutale come una spiaggia di ciottoli senza ciabatte.
Secondo, graficamente mi sembra di una bruttezza cosmica.
Ma...ma....ma... a me quello stile cupo ...piace un sacco...😅😅😅
Intanto, finito e strafinito Lilies, ho timidamente iniziato Ghost Song.
Prime impressioni...che legno il controllo del pg.
Non so se sia un problema della Switch, oppure se sia una cosa voluta, ma il controllo ha un pò di inerzia e lag, del tipo che le fasi puramente platformiche coi salti risultano un pò ostiche perchè il comando viene eseguito una frazione di secondo dopo averlo impartito.
Graficamente è notevole, e sembra che la Switch sia alla frusta nel gestirne gli effetti, per quanto sia solo 2D.
Speriamo lo ottimizzino con qualche update.
non ricordo se ho giocato il primo, il secondo, nessuno (questo dubito) o centomilaFixed^
Quelli dell'Advance Collection li ho rigiocati con gusto quest'anno, puoi leggerne le impressioni nel thread.
In buona sostanza per un motivo o per l'altro rullano ancora, anche se ovviamente non hanno l'impatto di un SotN.
Mi manca solo di leggere che Zero Mission è in qualsivoglia modo migliore di Monster Boy e potremo chiudere l’anno in bruttezza.
Ecco, Ghost Song è un altro titolo che esteticamente proprio non mi piace.
In più l'ardore con cui nel trailer mette in piazza il fatto di essere un clone spudorato di Metroid mi imbarazza un po'.
Se volessi orientarmi più verso un gioco Metroid che Vania, senza troppi poteri da gestire?Strider (quello moderno) e Shadow Complex mi sono sembrate due buone alternative, ai tempi...
Se volessi orientarmi più verso un gioco Metroid che Vania, senza troppi poteri da gestire?Strider (quello moderno) e Shadow Complex mi sono sembrate due buone alternative, ai tempi...
Più che un metroidvania, un rpg con elementi metroidvania, a me piacque molto Unepic.Troppo nerd, troppo sbilanciato per il suo bene.
Intanto sono quasi alla fine di F.I.S.T., non male davvero, è uno di quei metroidvania che iniziano un po’ sottotono e poi prendono l’abbrivio.
A parte l’immaginario furry e la storia super seria che skippo allegramente, c’è un po’ di tutto tra combat con combo varie, sezioni platform molto carine e qualche puzzle.
Ecco è guidato, alla Guacamelee diciamo, c’è sempre l’obiettivo da seguire, quindi non aspettatevi Hollow Knight.
Io continuo a chiedermi perché Wayforward abbia tutta 'sta claque di critica e utenti quando è abbastanza evidente che pesca a piene mani dal genere senza riuscire a capire nulla di quello che sta facendo.Sono uno studio che ha dimostrato effettiva evoluzione nel corso del tempo, e uno dei pochi fenomeni indie che hanno saputo superare la fase dei pixelloni per giungere a una perizia grafica da AAA nel regno del 2D. Che poi non fanno solo metroidvania eh, il loro portfolio va oltre.
Uno dei grandi misteri degli ultimi due secoli.
Giocato un annetto fa e scritto impressioni nel thread. Si comporta benino ma verso la fine il combattimento non mi ha convinto del tutto, soprattutto quando gli scontri non a turni diventano più importanti di quelli a turni.
Comunque lo ricordo molto godibile.
La prima oretta a Shantae, in sostanza un non-metroidvania, mi ha vagamente provato.Half-Genie Hero è il meno metroidvania di tutti :D
Avendolo cominciato con la Pasionaria, ho anche dovuto tenere i testi in italiano, ed è stato brutale.
Ma Knytt Underground non è stato ancora nominato?Forse sì, e nel caso, se non lo rinominiamo il mondo gira bene lo stesso.
A me Knytt Stories era piaciuto tanto, aveva un'atmosfera unica.Su Underground c’è un mio post, forse persino un thread, da qualche parte.
A me Knytt Stories era piaciuto tanto, aveva un'atmosfera unica.Ora faccio confusione tra Stories e Underground, che é passato un secolo, e non ricordo più se li finii entrambi.
Ecco, bravi, giocare Afterimage e fate sapere, ché la demo mi era sembrata... scolastica?Allora,fatta un oretta e mezza che per giochi del genere è pochissimo,infatti ancora non ho preso quasi nessun potere e sembrano essercene un bel po dal manu. Per il momento,tolto grafica e livello artistico che mi piacciono molto il gioco ha un bel po di cose che mi stanno piacendo. Si possono tenere 2 armi principali(una su quadrato una sul triangolo per la PLAY ovviamente) mentre sul cerchio sono deputate le magie,in più c'è il classico Dash e poi altre cose che non ho sbloccato ancora,il menu sembra abbastanza ricco tra armi,armature gingilli etc etc. Ci sono statistiche e molte cose da come ho capito che possono andare in combo o portare benefici se equipaggiate(che siano armi,magie vestiario e via discorrendo). C'è uno skill tree dove sbloccare cose,sia passive che attive come tecniche speciali per le singole categorie di Armi che anche questi possono andare in combo. Esempio c'è un attacco con frusta che se si ha eauipaggiata anche una spada amplifica l effetto. Per il momento mi piace la differenziazione delle armi, insomma hanno tutte delle caratteristiche precise. Esempio,la frusta tende con alcuni nemici a respingerli un po indietro,mentre se si attacca saltando fa un mulinello di colpi. Come velocità è una via di mezzo tra spada e un arma pesante e buono anche il range di attacco. Le 2 lame piccole invece come normale che sia sono super veloci ma range cortissimo. In piu col giusto tempismo con le armi si possono rispedire al mittente i colpi dalla distanza. L esplorazione c'è,passaggi nascosti anche(ma basta avvicinarsi da come ho capito,quindi niente colpi o altro,per il momento). Nemici non male e i 3 boss anche essi carini e per il momento basici,con l ultimo affrontato invece che ha fatto vedere cose piu complesse,divertente e non frustrante. La tipa almeno per il momento si manovra benissimo,reattiva e sembra molto molto precisa nella presa degli input. Per il momento magari si è uno scolastico,pero mi sta divertendo e piacendo molto e ancora non ho preso quasi nulla. Sicuramente ci sono molti crismi del genere, pavimenti da rompere,doppio salto etc etc,poi se ci saranno novita o come sarà implementato il tutto ovviamente non so. Per il momento promosso proprio,come inizio va liscio, impegna il giusto senza essere frustrante e c'è la classica voglia di vedere cose c'è dopo.
Non mi aveva esaltato in nulla, sostanzialmente.
E aprilo, ‘sto topic! ^__^No so troppo pigro,sto a pulire casa dopo na giornata di lavoro, l inflazione cresce(cresce vero?) e il circolo polare artico ha sempre meno soci che pagano la tessera...poi so pigro(ah l avevo detto)! È una responsabilità che non mi merito! Sono l utente che non vi meritate e di cui non avete assolutamente bisogno,sono Sbatman! Xd
Leggo che F.I.S.T. è in arrivo su Game Pass.
TFP Link :: https://multiplayer.it/recensioni/fist-forged-in-shadow-torch-la-recensione.html
Sto giocando a Tails of Iron, non gli avrei dato due lire (e infatti lo sto giocando grazie al plus) ma invece si lascia giocare. Belli i combattimenti stile Souls, forniscono lo stimolo ad andare avanti.Finito, devo dire che mi sono divertito, dura il giusto (8 ore per platinarlo), livello di sfida ben calibrato al livello di difficoltà medio (alcuni scontri sono davvero tosti, ma non impossibili), buon senso di progressione. É un buon diversivo dai giochi più cicciotti, lo consiglio a chi vuole provare un soulslike 2D semplice ma appagante.
Potreste smetterla di farmi spendere soldi in metroidvani?
Messo in wishlist, per ora.
Ho provato un'oretta di Laika: Aged Through Blood e penso sia una genialata. Anche se non ho capito quanto sia una genialità che funziona.Ne avevo letto la recensione(entusiasta) e postata sul topic della copia di blasphemus xd
In sostanza, è un action-platform 2D in cui si guida una moto in stile Trials HD, si spara in bullet time, c'è il crafting, il villaggio, una probabile spolverata di metroidvania e vai a sapere che altro.
Il punto è che sembra bello difficile e, anche se ha checkpoint ogni dieci metri, non sembra svettare come QoL. Insomma, è un gioco sporco e devi morire spesso e male, stop.
Che stile, comunque. Sembra la versione indie di Red Dead Redemption rimacinata da Devolver.
Io boh, non so quanto faccia per me. Leggo anche che dura 16 ore. Comunque, dategli un occhio.
Potreste smetterla di farmi spendere soldi in metroidvani?
Messo in wishlist, per ora.
Ottimo post, comunque.
Beh, se non altro la blasfemia pervade anche il tuo post. :DSpoiler (click to show/hide)
In pratica rimescolano a caso molti elementi del gioco come oggetti, boss e nemici e li buttano casualmente sulla mappa (che può essere anch'essa randomizzata, anche se non so se è questo il caso).
Io invece le trovo divertentissime, nonché un modo per rendere nuovamente "nuovo" (ehm...) un gioco conosciuto ormai a memoria.
Io mi sono divertito un sacco a guardare quelle di Sekiro giocate da gente assurda.Ho visto una run di Dark Souls in cui nella prigione di Seath c'erano cinque Kalameet. Quando soffiavano il rumore era assordante.
Tipo che ogni nemico era il boss finale o il mostrone di fuoco. XD
Per esempio, lo sapevate che è possibile "randomizzare" Super Metroid e A Link to the Past... ASSIEME?
Nel senso che una porta di Metroid può spedirti in un'area di Zelda e viceversa? E ovviamente gli oggetti di progressione sono sparsi tra entrambi i giochi indiscriminatamente?
https://samus.link
E non è l'unico "crossover" del genere.
Io sto giocando una run "randomizzata" di SotN per assolvere al mio dovere di lanciarlo almeno una volta all'anno e ogni volta che parte questa scatta la festa.
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=_JtTscKXXFA
Mi immagino Alucard che entra nel castello per menare Richter e scopre che questi ha organizzato una festa in disco.
Che qualcuno possa trovare troppo diluito o comunque semplicemente sopravvalutato Hollow Knight ci può stare assolutamente.
Io come esperienza la metto sopra tutto il resto ma riconosco che l'inizio sia quanto meno blando, che poteva avere una compressione/densità maggiore di avvenimenti e luoghi e che a volte il voler prendere spunto da altro è stato più un danno che altro (una delle caratteristiche più uniche dei Souls (il dover recuperare le anime) è diventato un difetto ingenuo per mille altri titoli che non ne avevano bisogno).
Però lato combattimento per me è impeccabile, e non si può dire che il mondo non sia ben costruito o non abbia una lore...
Per esempio subito dopo Blasphy (ottimo short nick @Ivan F.) metto subito la mia amica elfa
(https://assetsio.reedpopcdn.com/-1626181405552.jpg?width=1200&height=1200&fit=bounds&quality=70&format=jpg&auto=webp)
Record of Lodoss War Deedlit
Per esempio subito dopo Blasphy (ottimo short nick @Ivan F.) metto subito la mia amica elfa
(https://assetsio.reedpopcdn.com/-1626181405552.jpg?width=1200&height=1200&fit=bounds&quality=70&format=jpg&auto=webp)
Record of Lodoss War Deedlit
Accipicchia, @Mr.Pickman, non volevo entrare a gamba tesa nella querelle con un titolo che molti considereranno "minore", ma Record of Lodoss War: Deedlit in Wonder Labyrinth è piaciuto molto anche a me.
Mi sta tornando una voglia assassina di metroidvania.
Quasi quasi mi inizio Grim Guardians / Gal Guardians o come si chiama...
I miei preferiti, oltre ovviamente a SotN, sono stati in questi anni Blasphemous 1&2, Salt & Sanctuary, Ender Lilies, e aggiungo anche Strider e Shadow Complex (anche se più vecchiotti).
Anche Ghost Song un po' mi attira, ma c'è qualcosa che mi frena. C'è un consenso sul valore del titolo?
Che bello, un’accesa discussione sui metroidvani…voglio partecipare anch’io!
Blasphemous gran gioco, ma comunque mi stupisce leggerne con certi toni entusiastici su tfp.
Io ho giocato la versione vanilla, ma il gioco ha tante di quelle ingenuità e scelte demenziali che quasi si prova tenerezza per l’operato degli inesperti sviluppatori spagnoli.
Penso alle collisioni non pulite, alla navigazione del mondo che rimane faticosa per tutto il gioco, ai baratri che ti fanno morire all’istante, come in un arcade a livelli, che però talvolta no! ???
La grafica è bellissima e la colonna sonora pure non scherza. Tuttavia l’estetica ha una certa monotonia di fondo (“coerenza stilistica”, per qualcuno) tale per cui di SotN ricordo tutte le aree del castello e qui invece ho un ricordo ben più appiattito. Grandi scorci però.
Non ho capito perchè @Belmont consideri delirante
Premesso che il primo capitolo l'ho giocato al lancio e mi è comunque piaciuto un sacco.
Per i miei gusti, tra i giochi citati in queste pagine lo metterei nettamente sopra Deedlit, che è carino ma non m'ha lasciato veramente niente.
Nel frattempo, io sono al sesto livello di Gal Guardians (un gioco che NON è un metroidvania puro, ma che mi sta intrattenendo con buon profitto) e ho appena comprato Forma.8 (un metroidvania di cui parlano tutti bene, ma che mi mancava, e che magari oggi inizio).È molto molto carino ma sarà stato il periodo che avevo poca voglia,mi son bloccato male in uno o 2 punti e non sapevo dove andare o come risolvere e l ho mollato. Prima o poi lo ricomincerò
:o
Quanto detesto il pc-ismo. Ed il pc-ismo ha vinto.Spoiler (click to show/hide)
P.S. Comunque immagino che l'oggetto che fa sì che cadendo da un baratro non si muoia ma si finisca nella stanza "di sotto" esista ancora, no? E' una precisa scelta (delirante) di design, no?
Nel sequel hanno eliminato le cadute letali, per la cronaca, che si tratti di baratri o punte.
Subisci danni e ritorni indietro, un po' alla Sekiro. Se insisti ovviamente tiri le cuoia.
Secondo me è stata una decisione saggia, in generale mi è parso più a fuoco un po' in tutto.
Premesso che il primo capitolo l'ho giocato al lancio e mi è comunque piaciuto un sacco.
Per i miei gusti, tra i giochi citati in queste pagine lo metterei nettamente sopra Deedlit, che è carino ma non m'ha lasciato veramente niente.
Cmq
Bravi per Carrion che è proprio godurioso e dura il giusto.
Blasphemous l'ho rivalutato tantissimo nel corso del tempo, per me è quasi ottimo e ho notato che mi è anche rimasto impresso nella memoria.
Hollow Knight gli è praticamente superiore in tutto, (reattività e sistema di combattimento in primis, forse l'unico metoridvania realmente difficile e sfidante, ciao Pantheon) però sarà la direzione artistica ma non riesco a farmelo piacere più di Blasphy.
Ghost Song invece tantissimo gioca tanto sul feeling dato dall'esplorazione , parecchie volte mi sono ritrovato a sudarmi il prossimo checkpoint, peccato per i boss un po' così.
Axiom Verge invece è una merda, per constatarlo ho dovuto attendere due run. :hurt:
Un gioco che è molto facile sottovalutare, con magari qualche eccesso di complicatezza (dodici sub-weapon mi danno il mal d'aria!), ma molto interessante. Mille grazie a @Mr.Pickman per la dritta.
Io continuo a proporre Dandara, magari un giorno qualcuno lo apprezzarà come ho fatto io :D
Ma di questo nuovo Momodora, in uscita l'11 gennaio, ne abbiamo parlato?!Ah.
#parlavamone
TFP Link :: https://youtu.be/szQk4i1zRmY
Qualcosa di interessante c'è in arrivo
The Mobile Machine :)
Minishoot Adventures :baby:
TFP Link :: https://youtu.be/x5zzWedN5jY?si=5AA_RnhgoMAoU9nj
Il problema è che la gente osanna anche le patacche, con il rischio che poi giochi invece validi passino inosservati.Molti giochi validi passeranno comunque inosservati, visto che di questo genere ne escono letteralmente più di uno ogni mese.
Negli ultimi 2 o 3 anni sono usciti 4/5 titoli davvero di alto livello, fra cui Ghost Song, Blasphemous 2, Ender Lilies o Afterimage.
Hai perso lo sguardo del fanciullino, non ti piace GNIENTE!Ultimamente mi piacciono molto i Loacker. Sia bianchi che neri.