TFP Forum

[P]lay => Play => Topic aperto da: Nessark - 15 Lug 2022, 09:19

Titolo: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Nessark - 15 Lug 2022, 09:19
(non sono riuscito a trovare un topic dedicato... che persone cattive. :cry: Beh... rimediamo subito!)

(https://i.postimg.cc/2ykC5HT0/logo.png)

Citazione
La leggenda vive
Tanti eroi, tante storie e tante vite da vivere! Scopri una serie di episodi intrecciati ambientati in epoche diverse e rimasterizzati in uno splendido HD-2D con LIVE A LIVE per Nintendo Switch.

Un'avventura attraverso la Storia
In LIVE A LIVE impersonerai otto personaggi giocabili le cui avventure si svolgono in epoche diverse, con meccaniche di gioco e ambientazioni uniche. Cosa ti attenderà alla fine del tuo viaggio, quando avrai completato tutti i capitoli di questa storia?
Ogni epoca ha la sua storia e i suoi personaggi unici, accompagnati da meccaniche di gioco distinte che rendono i vari capitoli un'esperienza unica.

Storie senza tempo
Personalizza la tua avventura in LIVE A LIVE scegliendo in quale ordine affrontare le storie del gioco. Puoi completarle in sequenza o saltare dall'una all'altra: a te la scelta!
Esplora a tuo piacimento tutte le ambientazioni storiche e goditi combattimenti a turni che cambiano da capitolo a capitolo. Ogni eroe ha una sua gamma di attacchi da padroneggiare: usali con saggezza contro i nemici mentre ti sposti sul campo di battaglia per evitare i pericoli e colpire al momento giusto.

Scopri un capitolo unico nella storia dei giochi di ruolo!
Uscito in origine solo in Giappone, su Super Famicom, LIVE A LIVE per Nintendo Switch porta il gioco in Occidente per la prima volta, nello stesso sontuoso stile HD-2D di TRIANGLE STRATEGY e OCTOPATH TRAVELER.
Con una produzione guidata da Takashi Tokita (Chrono Trigger, FINAL FANTASY IV) e una colonna sonora rimasterizzata sotto la supervisione di Yoko Shimomura (FINAL FANTASY XV, serie Kingdom Hearts), questo gioco è localizzato in inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano e completamente doppiato in inglese e giapponese.

(https://i.postimg.cc/sfWwwjj9/live-a-live-artwork2.jpg)

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=rtSxPv-xUSc

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=4pa_AlzOnTM

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=_F_izc7nlnU


Disponibile per il preorder su Amazon:
TFP Link :: https://www.amazon.it/Nintendo-LIVE-A/dp/B09W37N2FS/ref=sr_1_39?qid=1648072425&s=videogames&sr=1-39
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Laxus91 - 15 Lug 2022, 09:39
Uh non sapevo ci sarà la Shimomura coinvolta!
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Nessark - 15 Lug 2022, 09:44
Uh non sapevo ci sarà la Shimomura coinvolta!

Con risultati come sempre eccellenti ❤

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=lq_9xDDfyt8
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Xibal - 15 Lug 2022, 11:14
Se mi tirano fuori, come si rumoreggia, una Switch Pro per fine anno, e prenderà forma il progetto "C64" che avevano accennato tempo fa, penso che questa sarà la mia console definitiva, prima che il mondo sprofondi nel on demand...
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Ifride - 15 Lug 2022, 12:55
TFP Link :: https://youtu.be/_F_izc7nlnU

Nuovo trailer...bellissimo  :-[
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Shinji - 15 Lug 2022, 12:58
Limited non ne sono state annunciate, vero?
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Ifride - 15 Lug 2022, 13:13
Solo in Giappone.
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Level MD - 16 Lug 2022, 00:00
Uh non sapevo ci sarà la Shimomura coinvolta!
Bé... anche la colonna sonora dell'originale SNES è la sua, naturale che l'abbiano coinvolta nel progetto del remake.
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Laxus91 - 16 Lug 2022, 00:32
Io l'originale non lo conoscevo proprio, però lei è fantastica (mi ha reso gradevole FF XV nonostante... il gioco  :D)
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Level MD - 16 Lug 2022, 03:00
Davvero ? Io l'ho giocato una decina di anni fa, con la patch di Gideon Zhi.

è un gioco dal gameplay piuttosto sperimentale, forse dal concept ludico troppo avanti per l'epoca, perché in Square cercarono di trovare un mix fra turni e real time, con tanto di movimento sul campo, ed il risultato non gli riuscì benissimo, ma il remake potrebbe rivelarsi l'occasione per valorizzare l'idea con le consapevolezze tecniche odierne.

La struttura complessiva del gioco è particolare, dati i diversi capitoli ambientati in ere diverse, affrontabili nell'ordine che si preferisce.
Alcuni capitoli naturalmente sono più interessanti di altri, sia in quanto a meccaniche che a narrazione. è più episodico di Octopath, perfino del punto di vista ludico, e passi dal capitolo con i combattimenti casuali, ad altri dove la transizione all'area di battaglia è scatenata dal contatto in esplorazione, ad altri ancora pressoché senza combattimenti. In quello del Ninja puoi scegliere pure di porti l'obiettivo di affrontarlo No Kills o eliminando tutte le guardie.

Il primo capitolo che si sblocca dopo la fase a scelta libera oserei definirlo uno dei picchi narrativi del genere ludico (non scherzo).
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Laxus91 - 16 Lug 2022, 08:22
Davvero ? Io l'ho giocato una decina di anni fa, con la patch di Gideon Zhi.

A me sfuggì (forse per via delle release solo giapponese, nonostante le eventuali successive patch per me è sempre stato un pò un deterrente qualunque release non europea), in sostanza l'ho scoperto all'annuncio del remake, mi ha attirato subito per il concept e per la scelta dello stile 2D HD che adoro e sta venendo usato spesso (qui, Octopath, DQ 3 Remake, Triangle)


è un gioco dal gameplay piuttosto sperimentale, forse dal concept ludico troppo avanti per l'epoca, perché in Square cercarono di trovare un mix fra turni e real time

[...]

La struttura complessiva del gioco è particolare, dati i diversi capitoli ambientati in ere diverse, affrontabili nell'ordine che si preferisce.
Alcuni capitoli naturalmente sono più interessanti di altri, sia in quanto a meccaniche che a narrazione. è più episodico di Octopath, perfino del punto di vista ludico, e passi dal capitolo con i combattimenti casuali, ad altri dove la transizione all'area di battaglia è scatenata dal contatto in esplorazione, ad altri ancora pressoché senza combattimenti. In quello del Ninja puoi scegliere pure di porti l'obiettivo di affrontarlo No Kills o eliminando tutte le guardie.

Il primo capitolo che si sblocca dopo la fase a scelta libera oserei definirlo uno dei picchi narrativi del genere ludico (non scherzo).

Molto interessante!
Ho letto della release il 22 luglio quindi manca poco
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Nessark - 18 Lug 2022, 12:35
All'interno della confezione della OST (purtroppo solo nella limited giapponese) c'è un artbook bello denso pieno di illustrazioni degli artisti originali Aoyama, Ishiwatari, Kobayashi, Shimamoto, Tamura, Fujiwara e Minagawa, più quelle della vecchia guida strategica giapponese e quelle realizzate per il remake. Tanta roba davvero :o

TFP Link :: https://twitter.com/Takashi_Tokita/status/1547802964454416384
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Luv3Kar - 28 Lug 2022, 10:30
Nessuno ci sta giocando?

Per quanto non sia un appassionato del genere, mi ha incuriosito fin dall'annuncio, sia per la sua storia episodica ambientata in più epoche, sia per la coraggiosa opera di ripescaggio e restauro di un gioco che all'epoca era stato bollato come mezzo flop e abbandonato al mercato orientale.

Le recensioni parlano di un'avventura di durata ragionevole, di difficoltà abbordabile e piena di trovate narrative che hanno retto molto bene il passare del tempo. Presto o tardi vorrei prenderlo.
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Laxus91 - 28 Lug 2022, 10:41
Io sono interessatissimo, credo di recuperarlo entro l'anno
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: peppebi - 28 Lug 2022, 11:34
Ce l'ho ma ho un backlog pauroso e zero voglia di giocare titoli impegnativi (leggi: più per durata che per difficoltà). Ho appena finito il gioco del gatto quindi devo decidere se finire horizon (palloso), i guardiani della galassia o iniziare questo o Triangle Strategy.
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Luv3Kar - 28 Lug 2022, 12:53
Tra quelli che hai in lista questo potrebbe essere il più corto. Penso se la giochi con i Guardiani della Galassia.
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: peppebi - 28 Lug 2022, 12:54
Grazie. Mi sa ci faccio un giro.
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Neophoeny - 28 Lug 2022, 13:23
L'ho provato ieri e fatto il primo capitolo del tizio lottatore nel presente. Sembra davvero molto carino e stiloso!
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Kiavik - 29 Lug 2022, 14:46
Sono quasi alla fine e per ora oscillo tra il "bellissimo gioco" e "capolavoro dei jrpg"

(avevo già giocato l'originale tramite emulazione, ma l'hanno migliorato davvero tantissimo)
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: moscamax - 29 Lug 2022, 17:35
Io sono al rush finale e mi sono arenato

Il gioco mi è piaciuto molto ed è esattamente quello che volevo. Un classico con una grafica nel fatta.

Qualche capitolo più bello di altri.
Peccato solo che al punto dove sono io, allunga tanto il brodo e non so se ho voglia di farlo per vedere poi i titoli di coda.
Per ora l’ho messo in standby per xenoblade poi vedrò se venderlo o se provare a finirlo con calma

Sono già molto soddisfatto comunque così.
Sono a circa 12 ore di gioco
Per finirlo penso altre 5
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: luca - 29 Lug 2022, 17:42
Io ho fatto la demo ma mi hanno annoiato entrambe le quest sia quella del Giappone storico che quella della Cina. Passo.
Spero un giorno Chrono riceva questo trattamento francamente
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: luca - 29 Lug 2022, 17:42
Doppio post scusate
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Ifride - 29 Lug 2022, 17:43
Per chi lo vuole vendere mi tenga in considerazione, grazie!
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Kiavik - 30 Lug 2022, 09:54
Io ho fatto la demo ma mi hanno annoiato entrambe le quest sia quella del Giappone storico che quella della Cina. Passo.
Spero un giorno Chrono riceva questo trattamento francamente

Posso dire che mi sembra un giudizio molto... strambo? Non tanto per la questione del "mi ha annoiato" che ok, ma per l'invocare un remake simile di Chrono Trigger, che quindi secondo logica dovrebbe piacerti, quando si tratta di un gioco estremamente simile a LaL, essendo stato creato dallo stesso autore giusto un anno dopo? (Anzi, se vogliamo dirla tutta, il combat system di Chrono è una netta involuzione rispetto a quello di LaL)

Sono due giochi talmente simili nella concezione e negli scopi che proprio non riesco a capacitarmi di come potrebbe piacere l'uno ma non l'altro. Inoltre la demo durerà un dieci minuti per scenario a dir tanto, non ti sembra un po' poco per giudicare? In un jrpg dieci minuti non sono nulla. Magari prova il gioco completo prima di formare un'opinione. Sono proprio fatti della stessa pasta.
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Neophoeny - 30 Lug 2022, 12:19
Lo sto provando da poco, ho fatto il primo capito del lottatore del presente e quello della preistoria (che ridere! fantastico!).
Mi sta piacendo un botto.
Era proprio quello che cercavo, un rpg fresco, originale e con una bella grafica.
Chrono Trigger una grafica e musica del genere sarebbe un sogno.
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: luca - 30 Lug 2022, 12:38
È la trama che non mi ha detto nulla. Chrono invece da subito mi ha attirato. Ci impiega 5 minuti per essere interessante con la meccanica dei viaggi del tempo.
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Kiavik - 30 Lug 2022, 13:04
È la trama che non mi ha detto nulla. Chrono invece da subito mi ha attirato. Ci impiega 5 minuti per essere interessante con la meccanica dei viaggi del tempo.

Ah uhm, beh in effetti in questo Chrono ha una marcia in più. Però ti posso dire che anche la trama di LaL è una bomba solo che "sboccia" dopo per così dire (non voglio far spoiler). Magari prova un po' la parte del lontano futuro che c'è anche nella demo, come trama l'ho trovata fantastica!
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Neophoeny - 30 Lug 2022, 14:29
A me ha fatto scompisciare il primo capitolo della preistoria, non ho mai riso così tanto in un rpg!
Ottimo anche il doppiaggio.
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Level MD - 31 Lug 2022, 11:18
il combat system di Chrono è una netta involuzione rispetto a quello di LaL
No bé... se il remake funziona al punto da poter pensare che sia migliore ne sono contento, ma sugli originali non è un discorso che ritengo sia giusto fare, quantomeno non in questi termini. La versione SNES di Live a Live è un esperimento ludico concettualmente ambizioso, per l'epoca, ma tale rimane. All'atto pratico il battle system ed il bilanciamento di Chrono Trigger sono preferibili, perché anche se magari fa meno cose, le fa meglio.

D'altra parte, si potrebbe dire che l'esperienza acquisita con Live a Live sia parte del processo creativo che ha reso Chrono quello che è, anche se ciò sarebbe riduttivo, visto che Chrono è la summa delle competenze della Square dell'epoca.
Live a Live resta comunque il titolo più simile, quello che conseguentemente porta a pensare che possa averlo influenzato maggiormente.

Per quanto invece riguarda la sola narrazione, la bontà dei capitoli sotto quell'aspetto varia molto, ce ne sono di più strettamente narrativi e di più ludici, mentre lo scopo narrativo del concept, nel suo complesso, lo si comprende solo sul lungo termine.
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Andrea Rivuz - 16 Ott 2022, 07:22
Finito qualche tempo fa, mi è piaciuto davvero molto.
Ogni capitolo è come un piccolo gioco a sé stante di 2-3 ore, molto diverso dagli altri. Non solo per ambientazione e tono della storia, ma anche e soprattutto per le meccaniche. Pur condividendo tutti lo stesso battle system, alcuni sono dei piccoli jrpg fatti e finiti, uno è praticamente un avventura testuale, altri ancora hanno idee particolari che li rendono unici rispetto aglli altri. Non tutti sono riuscitissimi, ma con la loro breve durata non fanno mai in tempo a stancare e c'è sempre la voglia di scoprire come sarà la prossima ambientazione. È un gioco facile e pur avendo le potenzialità per essere un po' piú strategico il battle system non spinge mai ad una sfida particolarmente impegnativa o a cercare di approfondire più di tanto. Ho trovato molto soddisfacente la chiusura finale e il fatto che duri "solo" 25/30 ore per fare tutto e vedere il true ending per me è stato un plus. Soddisfattissimo, mi piacerebbe se portassero altri vecchi giochi dell'epoca con questo hd-2d.
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Void - 16 Ott 2022, 23:33
Io ho finito in questi giorni il good ending ed
Spoiler (click to show/hide)

Complessivamente mi è piaciuto, ci sono molti elementi originali. Però tutto è poco profondo, dalle storie al gameplay.
Concordo con Level MD a definirlo "esperimento"
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Luca B - 17 Ott 2022, 08:08
Finito pure io qualche tempo fa con due personaggi
Spoiler (click to show/hide)

Narrativamente il capitolo che mi è piaciuto di più è il lontano futuro con richiami ad Alien, 2001 Odissea nello Spazio e persino Terminator mentre quello che mi ha divertito di più è stato il futuro prossimo. Bene o male ogni capitolo ha qualcosa da dire e audiovisivamente ho apprezzato tantissimo, soprattutto sullo schermino della OLED.

Il combat "posizionale" sulla griglia mi è piaciuto un sacco, anzi, mi piacerebbe vedere più spesso qualcosa del genere; il problema è che nella stragrande maggioranza dei casi gli scontri sono facilissimi, cosa che in molti casi porta a spammare certe mosse (giusto all'inizio con Oboromaru quando sono incappato nei nemici ho dovuto variare un po' l'approccio).

Globalmente mi è piaciuto, non perfetto, ma diverte il giusto. Non penso comunque di finirlo con altri personaggi (con Masaru la vedo particolarmente dura oltretutto).
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Level MD - 17 Ott 2022, 14:54
Non penso comunque di finirlo con altri personaggi (con Masaru la vedo particolarmente dura oltretutto).
Le differenze strutturali fra i singoli capitoli portano naturalmente a preferire la scelta di uno dei personaggi maggiormente sviluppati, come main per la fase finale. Anche come li si è affrontati può incidere, penso ad esempio ad Oboro/Oboromaru.

Nella versione SNES mi ero portato alla fine
Spoiler (click to show/hide)


Non credo valga la pena finirlo più di due volte, cambiando personaggio
Spoiler (click to show/hide)
ma quelle due è giusto farle  :yes:
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Luca B - 17 Ott 2022, 15:35
Nella versione SNES mi ero portato alla fine
Spoiler (click to show/hide)
Io mi sono portato
Spoiler (click to show/hide)

Citazione
Non credo valga la pena finirlo più di due volte, cambiando personaggio
Spoiler (click to show/hide)
ma quelle due è giusto farle  :yes:
Su questo ho dato  :yes:
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Belmont - 19 Nov 2022, 13:03
Lo sto giocando e l'inizio è stato traumatico. Ho cominciato con la preistoria e mi volevo sparare, ritmo ultra soporifero.

Ora invece sono a fine della cina imperiale e questo episodio mi ha gasato  :yes:

Sono ovviamente colpito dalla colonna sonora eccellente, dall'ottimo restyle grafico, e dalla scelte molto sperimentali per un jrpg del 1994. Insomma, curiosissimo di andare avanti!
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: moscamax - 19 Nov 2022, 13:31
Io invece ho trovato la preistoria bellissima.

L’assenza di dialoghi e la meccanica dell’ olfatto mi sono piaciute parecchio.
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Belmont - 19 Nov 2022, 17:58
L’assenza di dialoghi

E' un'idea molto originale e carina, peccato che ogni "dialogo" duri 4 o 5 grugniti di troppo  :no:
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: moscamax - 19 Nov 2022, 18:56
Bellina anche la parte americana. Quella che diventa un picchia duro.

Comunque a me nel complesso è piaciuto come gioco. Tranne la parte finale che è troppo troppo lunga e ancora lo devo finire…
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Neophoeny - 20 Nov 2022, 17:00
Io invece ho trovato la preistoria bellissima.

L’assenza di dialoghi e la meccanica dell’ olfatto mi sono piaciute parecchio.
Idem mi sono scassato di risate col doppiaggio
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Belmont - 20 Nov 2022, 21:40
Sempre più impressionato da questo gioco.

L'episodio nel Giappone feudale è incredibile. Lo è se pensiamo che il gioco è del 1994, ma lo è a prescindere dato che i jrpg raramente hanno tentato una strada di questo tipo (un'ambientazione con unità di luogo e "reale", esplorabile liberamente in ogni direzione, con un sacco di elementi facoltativi, sia scontri che eventi).

Il selvaggio west è proprio una pillola di jrpg, ma l'ho trovato molto gradevole e l'idea di fondo è originale.
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Level MD - 21 Nov 2022, 00:07
L'episodio nel Giappone feudale è incredibile. Lo è se pensiamo che il gioco è del 1994, ma lo è a prescindere dato che i jrpg raramente hanno tentato una strada di questo tipo (un'ambientazione con unità di luogo e "reale", esplorabile liberamente in ogni direzione, con un sacco di elementi facoltativi, sia scontri che eventi).
:yes:
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Luca B - 21 Nov 2022, 07:58
Io invece ho trovato la preistoria bellissima.

L’assenza di dialoghi e la meccanica dell’ olfatto mi sono piaciute parecchio.
E puoi lanciare la cacca ai nemici!  :D

Tranne la parte finale che è troppo troppo lunga e ancora lo devo finire…
Sì, quella parte un po' mi ha stancato, tanto più che una porzione opzionale non l'ho fatta
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Belmont - 21 Nov 2022, 20:21
Ma cosa non è la colonna sonora di questo gioco???  :yes: :yes: :yes:

Il setting alla Street Fighter 2 dei giorni nostri con tanto di brani musicali della Shimomura che paiono usciti dal suddetto classico...no vabbé!  :-[
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Belmont - 25 Nov 2022, 20:59
Appena finito la storia nel lontano futuro. Wow, sono nuovamente impressionato! L'assenza di combattimenti giova alla storia e al ritmo, notevole anche che abbiano inserito una meccanica alla "Nemesis". Tanta tanta roba.

Al momento, per me:
Distant future > Giappone > Cina > west > presente > vicino futuro > preistoria
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Belmont - 03 Dic 2022, 18:33
Ho finito Live A Live e mi è piaciuto davvero tanto. C’è parecchio da dire su di un gioco come questo, sopratutto quando lo si inserisce nel contesto del 1994.

Premetto subito che, secondo me, non ci troviamo davanti ad un Final Fantasy 6 o Chrono Trigger che ci eravamo persi a causa delle politiche di localizzazione dell’epoca. Anzi, l'idea che mi sono fatto è che il gioco fosse un prodotto sperimentale e a budget relativamente contenuto già all’epoca e, quindi, i paragoni con i jpg monumentali di allora ci stanno e non ci stanno. Ma andiamo con ordine.

Dicevamo di un gioco sperimentale. Qui l’idea di fondo è quella di avere sette (otto) mini-jrpg con stilemi narrativi sempre diversi, in parte diversi nel gameplay, certamente nel ritmo generale, nella lunghezza, nell’appeal ecc. ecc.
Le diverse mini-storie si ispirano ai classici del cinema e agli stilemi di genere (con continui rimandi a cult come 2001, Alien, anime di super robot, spaghetti western, ecc ecc.), col risultato di 8 storie apparentemente archetipiche ma interattive e all’occorrenza condite da colpi di scena che non ti aspetti.
La scelta degli 8-giochi-in-1 permette di andare spesso controcorrente rispetto a svariate delle mode o impianti ludici dell’epoca. Da una parte penso al fatto che in molti dei capitoli non ci sono i combattimenti casuali, o al fatto che non esistano MP, o, ancora, al fatto che dopo ogni combattimento gli HP tornino automaticamente al massimo. Dall’altra penso al fatto che alcune storie sono costituite da soli combattimenti, altre sembrano quasi delle avventure grafiche o Visual novel, altre ancora paiono dei mini-jrpg tradizionali. Questa struttura rende il gioco sempre fresco e, anche se, inevitabilmente, alcuni capitoli risuoneranno in modo diverso a seconda del giocatore che li gioca, il ritmo generale del prodotto è davvero fresco, anche nel 2022.

Personalmente mi sono sentito più coinvolto nelle storie brevi, a maggior enfasi narrativa e occasionalmente ritmate da scontri, e meno coinvolto da quelle che tentano di somigliare a dei mini jrpg.
Sarà che ludicamente parlando il gioco dà sempre la sensazione di essere un po’ superficiale. Poco varietà nell’equip, combat originale ma dalle meccaniche poco definite, livello di difficoltà generalmente tarato verso il basso con strani e poco comprensibili picchi random, generale mancanza di profondità nei mondi di gioco in termini di segreti, npc, ricompense per l’esplorazione. Insomma, probabilmente il risultato di un lavoro affidato ad un nuovo team e ad un director alla sua prima esperienza, ma anche di un budget più limitato destinato ad una nuova IP.

Tanto per rendere l’idea, ho tendenzialmente apprezzato di più Distant Future, Western, Present Time, China (qui a dire il vero l’impianto da mini-jrpg c’è tutto, ma il ritmo generale è davvero riuscito anche grazie all’assenza degli incontri casuali) rispetto a Near Future e Prehistory (qui con l’aggravante dei combattimenti casuali).

Due casi a parte che vanno certamente discussi sono Edo Japan e Medieval Times. Il primo è davvero all’avanguardia! Giornalisticamente parlando verrebbe quasi da parlare di un BotW dei Jrpg, davvero davvero impressionante per gameplay (minimale, invece, per quel che concerne la vicenda narrata).
Il Medioevo, invece, mi è piaciuto TANTISSIMO per ragioni narrative.
Pur cercando di fare un commento molto generico, metto sotto spoiler questa porzione per chi volesse andare completamente blind verso l’esperienza.

Spoiler (click to show/hide)

Insomma, per me la fine dell’ottava storia ha rappresentato davvero l’apice dell’esperienza. Perché dopo succede un’altra cosa che davvero non mi aspettavo e che, purtroppo, va a detrimento dell’esperienza complessiva.

Anche qui vado sotto spoiler.
Spoiler (click to show/hide)

Comunque, alla fine, perseverando, si arriva ai soddisfacenti titoli di coda. E rimane il ricordo di un gioco davvero interessante, per certi versi incredibile per i tempi e dotato di un fortissimo carattere, al quale contribuisce tantissimo anche la bellissima colonna sonora della Shimomura, che ancora non avevo citato.
Insomma, un gioco che mi rimarrà senza dubbio dentro e che alimenta in me quella convinzione che l’epoca dei grandi jrpg sia stata quella dei 16 bit (in particolare su SNES) più che quella dei 32. Un’epoca, quella SNES, dove si era già provato di tutto e le sperimentazioni, l’ambizione ed i risultati erano già ai massimi livelli.



*Un appunto anche sulla presentazione. La grafica è bellissima e dona nuova vita ad un titolo che nella sua originale veste grafica oggi forse arrancherebbe un po’. Quella originale, infatti, mi pare una pixel art che non raggiunge le vette di ispirazione e qualità di un FFVI o Chrono, ecco.
Al tempo stesso, a dover cercare il pelo nell'uovo, dalla nuova veste HD-2D avrei forse voluto un maggior utilizzo di texture in “finta pixel art” per i modelli poligonali usati. Invece spesso abbiamo questi personaggi in pixel art che si muovono in un fondale 3d dove solo alcuni elementi grafici rimandano alla pixel art di un tempo.
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Level MD - 03 Dic 2022, 19:29
Insomma, per me la fine dell’ottava storia ha rappresentato davvero l’apice dell’esperienza.
Spoiler (click to show/hide)
:yes:

La versione in questione sarà anche un remake, ma proprio per la natura sperimentale dell'originale, è importante contestualizzare certe componenti nell'anno di origine, per capire fino in fondo le vette che in certi punti riuscì a toccare.
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Claudio - 03 Dic 2022, 19:39
Belmont mi hai fatto venire voglia.
In quanto tempo si finisce?
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: rule_z - 03 Dic 2022, 19:44
Condivido praticamente tutto, non un capolavoro per via della parte finale. Forse potevano pure non metterla.
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Level MD - 03 Dic 2022, 19:47
In quanto tempo si finisce?
Una ventina di ore.
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Belmont - 03 Dic 2022, 19:55
Belmont mi hai fatto venire voglia.
In quanto tempo si finisce?

Io ce ne ho messe un po' più di trenta (ore), ma sono notoriamente lento.
Se vedessimo il ritorno dei jrpg da 20-30 ore (es. FFIV, Suikoden, Chrono ecc), il mondo sarebbe un posto migliore  :yes:
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Level MD - 03 Dic 2022, 19:58
https://howlongtobeat.com/game/5343

https://howlongtobeat.com/game/103830
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Shinji - 30 Gen 2023, 06:46
Domanda, ma, per l'ultimo boss devo gridare tutti i personaggi fino al Level Cap?
Coi pg a lv 15 mi asfalta.
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Luca B - 30 Gen 2023, 07:57
Io ci ero arrivato coi pg attorno a livello 20-22, battuto al primo tentativo.
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Shinji - 30 Gen 2023, 09:02
Come hai fatto ad arrivare coi pg così forti senza farmare per me rimane un mistero (al primo tentativo erano addirittura a livello 10)
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Void - 30 Gen 2023, 22:36
A livello 10 ho finito le storie. Non so neanche come ci sei arrivato al boss finale in quelle condizioni, immagino scappando dai combattimenti.
Basta andare in giro a sbloccare i personaggi, senza evitare i combattimenti, per salire molto. Se poi affronti anche i dungeon il LV20 lo superi facilmente, oltre ad ottenere un equipaggiamento molto migliore.
La prima volta che ci sono arrivato ero più o meno a LV17, e mi ha asfaltato. Poi sono scappato da lì ed ho continuato l'esplorazione. Senza soluzioni e senza sapere dove andare e cosa avere per sbloccare i dungeon sono arrivato verso il LV30 (non con tutti i personaggi) alla fine dell'esplorazione.
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Luca B - 31 Gen 2023, 08:39
Io ricordo di essermi perso un po' nei dungeon, ma facendo gli scontri senza scappare si livellava davvero facile
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Shinji - 31 Gen 2023, 15:49
Ok grazie, avrò skippato un po' di combattimenti, ma 20 livelli sotto mi sembra eccessivo (ho fatto tutti i trial dell'ultimo mondo).
Farmeró come un dannato prendendo la forza dall'OLED che mi arriverà domani.
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Shinji - 02 Feb 2023, 07:31
Penso di aver trovato la chiave per finirlo.
Ho acceso la nuova console Oled e sono andato dritto al boss, tanto per vedere i miglioramenti che avevo fatto (e vedere l'orgia dei colori sul nuovo schermo) , e bhe, l'ho seccato. La chiave è stata sbloccare le abilità più potenti dei pg ai livelli 16, quella di Pogo è davvero devastante (oltre al fatto che i danni subiti sono diventati gestibili).
Peró non l'ho finito, ho resettato e ricaricato prima del boss che voglio completare i requisiti per il True Ending.
Daje.
Titolo: Re: [NS] Live A Live (HD-2D Remake)
Inserito da: Shinji - 02 Feb 2023, 22:52
E dunque oggi volge al termine la mia avventura con questo gioco.
Che dire, sottoscrivo quanto detto dal buon
@Belmont    , c'è poco da aggiungere. Il gioco è un piccola perla, sicuramente sperimentale per l'epoca, ma con tocchi di classe notevoli (alcune storie sono molto belle).
Devo dire che il restyling è superbo, grafica in pixelart allo stato dell'arte, con sprite animati egregiamente. Questi sono i remaster che ci piacciono, non quelle poverate made in Konami.
Consigliato a tutti i fan dei jrpg a 16 bit.