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[P]lay => Play => Topic aperto da: Belmont - 15 Giu 2022, 19:08

Titolo: [NS] Fire Emblem Engage
Inserito da: Belmont - 15 Giu 2022, 19:08
Che un nuovo Fire Emblem per Switch fosse in sviluppo è qualcosa che poteva essere dato per scontato e infatti in questi anni ipotesi e rumors si sono susseguiti freneticamente.

Ieri la nota Insider Emily Rogers si è sbilanciata alquanto, sostenendo che il nuovo FE sia già pressoché pronto, sviluppato insieme a Gust (quelli della serie Atelier) e che abbia un protagonista con capelli rossi e blu. Insomma, dettagli molto specifici.

Nelle ore successive vari altri Insider hanno confermato quanto detto dalla Rogers e stamani un utente su reddit avrebbe addirittura leakato degli screens che trovate qui: https://www.resetera.com/threads/potential-leaked-screenshots-of-fire-emblem-18.596031/

Gli sreens sarebbero di una build vecchiotta e forse leakati da qualcuno che sta localizzando il gioco in Cina.
A me sembrano piuttosto credibili, visto che i capelli sono del colore suggerito e il chara sembra proprio quello dei giochi Gust.

A sto punto spero che non ci sia da attendere molto per saper qualcosa di ufficiale sul nuovo FE.

Titolo: Re: [NS] Nuovo Fire Emblem
Inserito da: Level MD - 15 Giu 2022, 20:55
Sembra il Nahobino di SMTV con i capelli per metà rossi, che squallore  :D

Mi raccomando, Intelligent Systems, se volete peggiorare ancora un po' alla prossima fatevi aiutare da Compile Hearts.
Titolo: Re: [NS] Nuovo Fire Emblem
Inserito da: Belmont - 15 Giu 2022, 21:32
Gli Atelier hanno una reputazione così bassa?
Titolo: Re: [NS] Nuovo Fire Emblem
Inserito da: Level MD - 15 Giu 2022, 22:42
Gli Atelier moderni sono particolari perché caratterizzati da elementi manageriali a tema alchemico, ed alcuni richiedono di gestire i tempi di gioco alternando quests, la raccolta di materiali ed un sistema di crafting elaborato. Rappresentano una nicchia a parte, nel genere, e ne sfornano ormai almeno uno all'anno.

Personalmente ero più interessato a Gust durante la gen PS2, perché in quel periodo l'alchimia non era preponderante nei loro giochi, ed anche per questo i loro migliori battle system li hanno sfornati allora, non solo nelle meccaniche ma anche nella loro applicazione, in virtù di strutture e finalità più canoniche del genere.

Al di là di questo, lato chara design non gli darei mai in mano uno strategico dai presupposti medioevaleggianti, ma tipo che non glielo farei toccare neanche con un bastone :D
Ormai sono anni che riempiono gli Atelier di ragazzine cute/loli/moe/quella-roba-lì-insomma, ma da una gen all'altra sono notevolmente peggiorati.

Per capirci, dalla PS3 ad oggi sono passati da così:
Spoiler (click to show/hide)

a così...

Spoiler (click to show/hide)
Non trovo auspicabile stammerda in Fire Emblem...



Titolo: Re: [NS] Nuovo Fire Emblem
Inserito da: Belmont - 15 Giu 2022, 22:47
Va anche detto però che il miglior chara che FE abbia mai avuto, Hidari, viene dagli Atelier
Titolo: Re: [NS] Nuovo Fire Emblem
Inserito da: Level MD - 15 Giu 2022, 22:56
Ma Hidari ha disegnato quelli sopra, tratti da Atelier Ayesha, non quelli sotto.
Titolo: Re: [NS] Nuovo Fire Emblem
Inserito da: Belmont - 16 Giu 2022, 08:05
Ok, è uscito uno screen che mostra la protagonista. Siamo nei guai, e anche parecchio...
Titolo: Re: [NS] Nuovo Fire Emblem
Inserito da: eugenio - 16 Giu 2022, 09:16
"Pessimismo fantastico e dove trovarlo"

E non si sa ancora niente del gioco.
Chissà dopo cosa faremo, signora mia.
Titolo: Re: [NS] Nuovo Fire Emblem
Inserito da: Luca B - 16 Giu 2022, 09:22
E non si sa ancora niente del gioco.
Non si sa neanche se esiste il gioco   ;D
Titolo: Re: [NS] Nuovo Fire Emblem
Inserito da: Belmont - 16 Giu 2022, 11:07
Ahah, sono molto sensibile quando di parla di FE XD
Titolo: Re: [NS] Nuovo Fire Emblem
Inserito da: Level MD - 16 Giu 2022, 12:26
"Pessimismo fantastico e dove trovarlo"
Di un JRPG, ed a maggior ragione una serie, è giusto discutere anche gli imbarbarimenti stilistici, a prescindere dalle qualità di gameplay del prodotto finito, perché spesso la scelta è legata ai contenuti narrativi ed assieme definiscono il target di riferimento.

Dopodiché magari si rivelerà un FE clone di Gust, chissà. Stiamo commentando un rumor, d'altronde.

Ok, è uscito uno screen che mostra la protagonista. Siamo nei guai, e anche parecchio...
Avranno pensato che...

(https://64.media.tumblr.com/a514f73b5935505a575c271c08756031/tumblr_opr89resJm1vss02yo1_500.gifv)
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem Engage
Inserito da: Belmont - 14 Set 2022, 12:08
E così i leak erano veritieri. Un vero peccato.

Appena possibile elaboro meglio, che comunque qualcosa di interessante da commentare c'è
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem Engage
Inserito da: eugenio - 14 Set 2022, 12:28
qualcosa di interessante da commentare c'è


Metto il trailer per chi si fosse sintonizzato ora:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=WS3OVPBnxCk


Per quanto mi riguarda, il ritorno a combattimento a turni è già sufficiente fonte di interesse.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem Engage
Inserito da: rule_z - 14 Set 2022, 12:32
Ritorno?
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem Engage
Inserito da: eugenio - 14 Set 2022, 12:39
Ritorno?

Per me sì, visto che l'ultimo Fire Emblem che ho giocato è Warriors.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem Engage
Inserito da: Ifride - 14 Set 2022, 12:40
Ritorno?

Per me sì, visto che l'ultimo Fire Emblem che ho giocato è Warriors.

Beh però quello è uno spin-off in un altro genere, i principali sono sempre stati a turni. :)
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem Engage
Inserito da: eugenio - 14 Set 2022, 12:43
Per quanto mi riguarda, il ritorno a combattimento a turni è già sufficiente fonte di interesse.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem Engage
Inserito da: rule_z - 15 Set 2022, 18:01
TFP Link :: https://store.nintendo.it/it/ledizione-speciale-fire-emblem-engage-divine-edition-P00097

Incredibilmente già disponibile sul nuovo store Nintendo, mi sa che passeranno tutte da lì...
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem Engage
Inserito da: moscamax - 15 Set 2022, 23:23
Ma si è capito se avrà le meccaniche da jrpg scolastico tipo three houses o se sarà invece più asciutto come quelli vecchi per 3ds?

Lo chiedo perché quelli per 3DS li ho adorati e ogni tanto li rimetto su anche adesso, quello per switch invece l’ho proprio detestato e l’ho mollato dopo poco.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem Engage
Inserito da: Luca B - 16 Set 2022, 08:22
All'inizio del trailer a vedere Marth e il protagonista coi capelli "neon" come quello di Three Hopes pensavo fosse Warrior 2 con la trama mischione per prendere personaggi ad cazzum da tutti gli episodi  :D

Ma si è capito se avrà le meccaniche da jrpg scolastico tipo three houses o se sarà invece più asciutto come quelli vecchi per 3ds?
Questo non è ancora chiaro, ma a vedere il trailer e a leggere il disclaimer non se ne vede traccia (mi pare si intraveda la possibilità di cambiare abito nel trailer, ma credo sia un discorso a parte).
Tra l'altro stavolta Koei Tecmo non è coinvolta nello sviluppo, pare sia tutta farina del sacco di Intelligent System.

Incredibilmente già disponibile sul nuovo store Nintendo, mi sa che passeranno tutte da lì...
Prenotata ieri (stamattina è ancora disponibile)  :yes:
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem Engage
Inserito da: Giobbi - 16 Set 2022, 13:26
rischio trama mischione dimensioni etc fortissimo

rimpiango path of radiance
non era abbastanza pop?
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem Engage
Inserito da: Darkamon - 16 Set 2022, 14:28
rischio trama mischione dimensioni etc fortissimo

rimpiango path of radiance
non era abbastanza pop?


Spoiler (click to show/hide)

Credo che basti come motivo.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem Engage
Inserito da: Ifride - 16 Set 2022, 15:18
Shadow of valentia non a caso con stile sobrio e storia epica.
Ma i gusti sono gusti 1!1!1!1!!1!
(di merda)
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem Engage
Inserito da: Darkamon - 16 Set 2022, 16:39
Shadow of valentia non a caso con stile sobrio e storia epica.
Ma i gusti sono gusti 1!1!1!1!!1!
(di merda)
Non so, in quel caso secondo me è perché è arrivato a fine ciclo vitale del 3ds ed è stato poco promosso (conosco persone appassionate della serie che non sapevano neanche fosse uscito...).
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem Engage
Inserito da: alexross - 16 Set 2022, 20:49
Era anche più brutto a vedersi e difficile a giocarsi. Comunque mi rassegno non sono più io neanche il target di fire emblem
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem Engage
Inserito da: Ifride - 16 Set 2022, 22:40
Strano, io non ho avuto proprio nessuna difficoltà a giocarlo.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem Engage
Inserito da: Belmont - 17 Set 2022, 11:35
Dunque…

Nel 2019 Fire Emblem Three Houses…e qui mi fermo subito perché, sì, il precedente FE è uscito tre anni e mezzo fa. E poi senti gente che parla di quanto questa serie abbia rotto le scatole, come se ne uscisse uno all’anno. Vabbè.

Dicevamo. Nel 2019 Three Houses dimostra all’industria giapponese (e non) che è possibile realizzare, come ai tempi della PSX, un jrpg strategico con taglio adulto e venderne milioni di copie. Quel gioco, pur con i suoi difetti, ha tracciato una linea e plasmato fortemente la lineup jrpg-istica di Switch negli anni successivi. Per quanto mi riguarda, credo proprio che in Square abbiano guardato a QUEI risultati, di QUEL gioco, per dare il “semaforo verde" a prodotti come Triangle Strategy, Tactics Ogre Remaster, i Front Mission remakes, Diofield ecc. ecc.

Tre anni e mezzo dopo, Nintendo decide di “sorprendere” facendo dietrofront e presentando questo FE Engage, la cui anima “super-shonen” riporta indietro FE al 2016, ai tempi del terribile FE Fates, il cui target erano decerebrati adolescenti in piena tempesta ormonale.

Col senno di poi questa mossa non sorprende affatto. Qualche anno fa lessi un’intervista al team di FE dove si diceva che la nuova linea adottata era quella di rimescolare le carte ad ogni gioco, per evitare che, come in passato, la serie venisse percepita come troppo formulaica nel gameplay e nelle caratteristiche estetiche. Quindi, dopo Three Houses, era ipotizzabile che si sarebbe passati ad un FE per ragazzini.

Eccoci quindi a FE Engage:

-Protagonista con amnesia!

-Mondo di gioco estremamente realistico, tipo Super Mario, con il livello della neve e quello del deserto, tutti disposti attorno al continente-hub-centrale!

-Evocare i personaggi dei FE passati, proprio come nel FE gacha per cellulari che sta facendo guadagnare miliardi a Intelligent Systems!

-I nuovi personaggi, esempio da manuale di “overdesign”, che fanno la FUSION!!!111!! con quelli storici!

-Chara di dubbio gusto con lolite assortite tutte uguali (mi fa troppo ridere poi il classico stile da shojo manga dove i personaggi anziani sono disegnati esattamente come dei giovani, ai quali però vengono messi capelli e barba bianchi)!

-Plot di partenza trito e ritrito sull’eroe che deve sconfiggere il drago oscuro!

-Protagonista che consiste nel solito avatar customizzabile e che verrà idolatrato dagli altri personaggi del gioco (dalle loli-waifu in primis!)

-Design del protagonista concepito da un Vtuber!


Dunque, davanti a questo “imbarbarimento stilistico” (per citare @Level MD), è tutto da buttare?

Forse no, almeno dal punto di vista del gameplay.

Il design molto aperto e “debole" delle mappe di Three Houses è stato piuttosto criticato in questi anni.
E per tutta risposta nel trailer di Engage si vedono mappe di dimensioni contenute ma molto “strutturate”, che rimandano ai FE classici grazie ai molti punti di interesse come villaggi, fortini, ponti e bivi. Insomma, questo Engage potrebbe seguire in tutto e per tutto le orme di Fates, nell’essere orrendo stilisticamente ma solido ludicamente, come lo era Fates, almeno nella sua versione Conquest.

Una mia speranza, al momento non molto realistica, è che questo FE riduca le perdite di tempo costituite dalle fasi esplorative tra una missione e l’altra, che sono state il più grosso problema di Three Houses. Non ci spero, perché già si intravede un castello esplorabile, con utilissime cose da fare, tipo comprare i bikini per le loli, ma staremo a vedere.

---

Personalmente, quando FE era di nicchia, provavo un certo orgoglio a supportare la serie a partire dal dayone. Ma ora che la serie è così mainstream (talvolta nel senso peggiore del termine) è forse arrivato per me il momento di supportare, col portafoglio, la direzione che voglio che la serie prenda. Che non è questa.

Per quel che riguarda il futuro. Il leaker di questo FE ha parlato anche del remake di FE4: Genealogy of the Holy War. Ma oramai se ne riparla quando? Non prima del 2024, di sicuro. Se davvero fosse così, i FE per Switch mimerebbero la progressione di quelli per 3ds: con il terzo che è un remake di un FE storico e che uscirà talmente tardi nella vita della console che non venderà un bel nulla.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem Engage
Inserito da: Giobbi - 17 Set 2022, 11:49


Credo che basti come motivo.



(https://i.postimg.cc/kGTDb7Mr/image.jpg) (https://postimg.cc/wRs6K8sF)
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem Engage
Inserito da: Darkamon - 17 Set 2022, 12:13
Boh...
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem Engage
Inserito da: Level MD - 17 Set 2022, 21:25
Come volevasi dimostrare, le scelte di chara design erano strettamente legate al tipo di produzione ed al target di utenza.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem Engage
Inserito da: Belmont - 24 Set 2022, 10:57
Personalmente, quando FE era di nicchia, provavo un certo orgoglio a supportare la serie a partire dal dayone. Ma ora che la serie è così mainstream (talvolta nel senso peggiore del termine) è forse arrivato per me il momento di supportare, col portafoglio, la direzione che voglio che la serie prenda. Che non è questa.

Tanti bei propositi e poi, per colpa di @Shinji che mi ha indicato un preorder davvero conveniente, ho ceduto subito. Sono un debole  :(

Detto questo, sto rigiocando a Three Houses (mi mancava il DLC ed una delle 4 storie) e, per quanto il design aperto delle mappe sia interessante, non può davvero competere con quello "tradizionale". Un'occhiata alla minimappa mostrata nel trailer di Engage e non si può non pensare che quest'ultimo sarà più divertente, almeno considerandolo unicamente dal punto di vista del gameplay strategico...
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem Engage
Inserito da: rule_z - 05 Gen 2023, 17:10
TFP Link :: https://youtu.be/Yw8GXd8UhXo

A me pare strabello.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem Engage
Inserito da: Belmont - 06 Gen 2023, 09:10
A me spiace molto che un impianto grafico e tecnico così efficace e pulito (palese evoluzione dell'aspetto di FE Echoes, che è stato l'ultimo Fe sviluppato internamente da IS) sia piagato dal chara più brutto della storia di Fire Emblem. E con un chara così, a meno di qualche miracolo, possiamo dare per scontata la qualità al ribasso di dialoghi, intreccio e caratterizzazione dei pg.
Poi il gioco sarà sicuramente divertente e sperabilmente meno "bloated" di three houses.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem Engage
Inserito da: Jello Biafra - 06 Gen 2023, 10:02
A livello promozionale, cmq, Nintendo ci sta puntando molto. Forse si aspettano il vero botto commerciale dopo il successo di Three Houses (che è il Fire Emblem più venduto di tutti, dovrebbe aver sfiorato i 4 milioni).

Detto ciò, per capire: se FR Three Houses lo aveva sviluppato Tecmo\KOEI, se Engage lo sviluppa Gust, se Metroid Dread lo ha sviluppato Mercury Steam, allora Intelligent Systems (che è una delle squadre di sviluppo Nintendo più grandi, con oltre 200 dipendenti) in tutti questi anni ha fatto solo Paper Mario The Origami King?
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem Engage
Inserito da: Belmont - 06 Gen 2023, 10:49
se Engage lo sviluppa Gust

Ma è confermata questa cosa?
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem Engage
Inserito da: atchoo - 06 Gen 2023, 10:51
Intelligent System è comunque accreditata in tutti i Fire Emblem usciti. E anche in WarioWare.
Poi bisogna vedere come e quanto.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem Engage
Inserito da: Belmont - 28 Gen 2023, 19:12
Siccome al cuor non si comanda, ho cominciato a giocare questo Fire Emblem.

Colpisce subito per la qualità della grafica e della presentazione generale, veramente anni luce avanti alla rozzezza tipicamente Koei/Warriors di Three Houses. Allo stesso tempo, colpisce per il chara più brutto della storia di Fire Emblem, scelta "modaiola a tutti i costi" che comporta pg con vestiti assurdi pieni di fronzoli, personaggi tutti uguali e assoluta incapacità di disegnare qualunque pg abbia più di trent'anni e non sia una "ragazza carina" o un "ragazzo carino".

Il plot è inutile e lo sono anche i dialoghi. Per fortuna questi ultimi sono anche abbastanza brevi, solo che sono talmente inutili che potrebbero essere ancora più sintetici. Una scena in particolare secondo loro avrebbe dovuto avere un impatto emotivo ed io ero lì a pensare "smettete di parlare, vi prego, non ce ne frega nulla!".

Dal punto di vista del gameplay il godimento è molto alto, più che in Three Houses. Rimanda immediatamente ai FE "classici" e in particolare a quelli per 3DS (escluso Valentia). Ci sono diverse novità ludiche, introdotte sin da subito, che sembrano avere un alto potenziale per lo sviluppo delle strategie. Dopo le prime mappe tutorial, ce n'è già una molto classica (in senso buono) nel suo avere bivi che costringono a dividere l'armata, villaggi da visitare prima che vengano distrutti dai briganti, fortini dove difendersi, rinforzi nemici, unità alleate dall'altra parte della mappa da raggiungere prima che vengano fatte a fette. Insomma, goduria pura!
Le perdite di tempo tra una missione e l'altra saranno senz'altro inferiori all'assurdo Three Houses (campione mondiale di questa triste classifica) ma non sono scomparse, tra esplorazione delle mappe dove è avvenuta la battaglia e hub dove parlare con i comprimari e fare tante, inutili, attività.

Torno a parlare di grafica. Davvero davvero bella e rifinita. I colori sono fantastici. Mentre lo gioco non faccio che pensare che questo stesso motore -e questi colori bellissimi- si presterebbe tantissimo, ancor più che al presunto remake di FE Genealogy, a remake di quelli GBA o addirittura di Path of Radiance.
Valida anche la colonna sonora, come sempre, anche se al momento meno incisiva di quella di Three Houses.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem Engage
Inserito da: moscamax - 28 Gen 2023, 21:06
A che difficoltà stai giocando??
Io ho fatto l’errore di cominciare a NORMALE
Ora sono alla missione 10, il gioco non mi consente di alzarla e a normale è una noia mortale!

Dovrei ricominciare ma voglia zero….
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem Engage
Inserito da: Belmont - 28 Gen 2023, 21:50
È da Awekening (2013) che scelgo sempre hard + Classic. Di solito mi ci trovo bene
Titolo: [NS] Fire Emblem Engage
Inserito da: moscamax - 28 Gen 2023, 22:10
Eh. Ho commesso l’errore che potrebbe essere fatale perché così non ho nessuna voglia di continuare (si gioca da solo) e ricominciare mi pesa…

Edit: azione di forza. Ho cancellato il salvataggio a normale.
O lo ricomincio o lo abbandono …. Così è solo uno strazio
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem Engage
Inserito da: Ifride - 29 Gen 2023, 12:49
TFP Link :: https://twitter.com/JMariye/status/1619162247175213056


 :|  :(
Titolo: [NS] Fire Emblem Engage
Inserito da: moscamax - 29 Gen 2023, 17:20
Penso sia utile per futuri acquirenti un aggiornamento.

A normale lo stavo odiando, ricominciato a difficile è diventato veramente un bel gioco!
Nulla da aggiungere a quanto detto da altri, ma segnalo quanto sia dipendente dal livello di difficoltà scelto
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem Engage
Inserito da: Giobbi - 30 Gen 2023, 07:42
Tnx!
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem Engage
Inserito da: Belmont - 30 Gen 2023, 20:56
Wow, ad Hard questo gioco è piuttosto difficile! E lo dico con estrema gioia!  :yes:

Mi ritrovo costretto a usare parecchio i riavvolgimenti del tempo. E, in generale, devo pensare parecchio alle mie mosse e mi rendo conto che sono ancora lontano da padroneggiare le nuove meccaniche. 

Insomma, gran divertimento!  :yes:
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem Engage
Inserito da: Belmont - 04 Feb 2023, 18:05
Un doveroso aggiornamento sulla mia esperienza.

Cominciamo dal negativo.

Gli aspetti di scrittura di questo gioco sono senza possibilità di redenzione. Plot stupido, personaggi piatti, banali e stupidi. Conseguentemente, scambi di dialoghi troppo lunghi o percepiti come tali, dato che la sostanza è nulla. Eppure, almeno è un gioco onesto: i personaggi vogliono essere leggeri, i loro obiettivi momento per momento sono chiari e diretti e l’avanzamento del plot da una mappa all’altra è sempre chiaro e percepibile.
Per rendere l’idea, è megliore di roba infima come Fire Emblem Fates o Valkyria Chronicles 4. Il primo, infatti, è il peggio del peggio da qualunque punto vista: anime tropes portati all’estremo, dialoghi con sottotesto erotico incestuoso a favore di quella particolare nicchia di disagiati tutta giapponese, presupposti narrativi per le singole missioni stupidi, assurdi o del tutto irrilevanti per l’avanzamento della vicenda principale, “contenuti” spalmati su tre giochi come in Three Houses ma senza la profondità del worldbuilding e dei personaggi di quest’ultimo. Valkyria 4 non solo ha i personaggi e le situazioni da anime stupido, ma ogni tanto tenta la carta della retorica sulle sofferenze della guerra con risultati disastrosi. Almeno Engage si prende meno sul serio.

E ora passiamo al positivo.

Bilanciamento della difficoltà: dopo le prime, un po’ traumatiche, missioni devo ritrattare e dire che anche ad hard il gioco non è davvero difficile. Mi pare però ben bilanciato e onesto, soprattutto se lo si gioca come un FE classico e cioè ignorando tutti quei buff temporanei che si possono ottenere buttando via tempo al campo base o quelli permanenti dati dalla forgiatura di armi più potenti o dal gridare esperienza con le battaglie ausiliarie.
Insomma, alla luce di tutto questo, questo gioco potrebbe essere uno dei primi FE dove anche il livello di difficoltà Maddening è abbordabile e divertente, e a tal proposito voglio leggere commenti in merito dalla fanbase.


Nuove meccaniche, meccaniche che ritornano, ritmo nella loro introduzione: ogni mappa ha una nuova meccanica oppure una meccanica classica dei Fire Emblem. Gli ultimi due FE, Echoes e Three Houses, avevano virato su una concezione più aperta e “campale” del map design, che seppur fresca, è complessivamente peggiore, imho.
Alcuni esempi di meccaniche nuove:
-I curatori sono stati resi unità più utili e interessanti, dato che possono combattere a pugni ed hanno un vantaggio su arcieri e maghi, inoltre possono difendere i compagni da un attacco, fintanto che hanno i punti vita al massimo. Molto interessante!
-I boss sono stati resi più coriacei, grazie a due barre della vita. Questo attenua un problema ricorrente della serie: boss epici che però venivano sconfitti fin troppo facilmente se li si affrontava con l’unità giusta. E' una sorta di riproposizione delle barre di vita multiple dei mostri di Three Houses.
-Il triangolo delle armi è reso più interessante anche grazie al fatto che sfruttandolo si può infliggere uno status di "break" all’avversario che lo rende incapace di contrattaccare.
-Le unità “armored” sono adesso immuni al triangolo delle armi e al “break”
-Esistono armi pesanti che attaccano per ultime ma che spostano l'avversario di una casella, con tutte le ripercussioni strategiche che potete immaginare.
-Ci sono unità che messe accanto a quelle che attaccano possono unirsi al combattimento (una sorta di nerfing della meccanica Pair up di Awakening che era davvero troppo sbilanciata e rompeva il gioco).
-Tutto questo senza parlare della fusione con gli eroi classici di FE, che sviluppa sempre qualche meccanica nuova e interessante.
Insomma, tanta tanta roba.

Map design: discorso che si lega al precedente. Ogni mappa ha un tema ludico di fondo e questo rende il gioco sempre incredibilmente vario. Fog of war, difendere NPC, proteggere la propria base, utilizzare la ballista per abbattere le unità volanti in rapido avvicinamento, accerchiare il nemico prendendo una strada più lunga, fermare i ladri prima che rubino i tesori dai forzieri, fare lo stesso con i banditi che vogliono distruggere i villaggi, condizioni per la vittoria che variano. Le mappe inoltre sembrano quasi una celebrazione della storia intera di Fire Emblem, ci si riconoscono suggestioni e archetipi dai Fire Emblem classici. Insomma, sono impressionato anche da questo punto di vista.

La grafica: pulita, solida, con colori bellissimi e animazioni carismatiche. Anche gli scenari da esplorare dopo la fine della missione sono di grande impatto. Grafica rovinata purtroppo dai personaggi più brutti mai disegnati per un FE. Mentre gioco non faccio che pensare che questo motore e questi colori sarebbero perfetti per un remake di Path of Radiance o dei titoli per GBA, o comunque per qualunque FE classico. Ho davvero un rapporto ambivalente verso la grafica di questo gioco.



Insomma, ora capisco perché qualche recensione ha parlato di un “ritorno di Fire Emblem”. Innanzitutto è dal 2017, anno di uscita di Echoes, che FE ha scelto uno stile di map design più aperto e blando, quindi non vedevamo questo stile dal design “forte” da un sacco di tempo (da Fates versione Conquest, ovvero dal 2015). Inoltre, ho l’impressione che dal punto di vista del map design, del bilanciamento delle meccaniche e del livello di difficoltà, questo possa essere il miglior FE dell’era “moderna”, cioè il migliore da Awakening (2013). Siccome c’è tutto un pubblico a cui degli aspetti narrativi e di atmosfera di FE non glene importa nulla, per quel pubblico questo FE può essere alla stregua di un capolavoro. Ovviamente sono solo all’inizio e non è detto che andando avanti le mie considerazioni non mutino, però al momento sono, almeno per metà, parecchio stupito da questo gioco!
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem Engage
Inserito da: moscamax - 04 Feb 2023, 23:52

Bilanciamento della difficoltà: dopo le prime, un po’ traumatiche, missioni devo ritrattare e dire che anche ad hard il gioco non è davvero difficile.

A che missione sei? Io condivido questa frase fino alla missione 17

Quella missione mi ha fatto impazzire!ci ho messo 8 ore di tentativi per uscirne
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem Engage
Inserito da: Belmont - 05 Feb 2023, 10:18
Io sono ancora alla 8 o alla 9. Ci spero che la difficoltà aumenti! In effetti succede spesso in Fire emblem. Tipo in three houses dove la prima missione della seconda parte segna un salto netto nella difficoltà.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem Engage
Inserito da: Belmont - 05 Feb 2023, 13:47

Bilanciamento della difficoltà: dopo le prime, un po’ traumatiche, missioni devo ritrattare e dire che anche ad hard il gioco non è davvero difficile.

Ecco, me la sono gufata! Sono stato letteralmente massacrato alla missione 10, tanto da aver finito i riavvolgimenti del tempo (credo che in Three Houses non mi fosse mai successo). Anche se, va detto, tre riavvolgimenti li ho letteralmente buttati via perché ero in modalità molto rilassata (grosso errore quando si gioca a FE  :D ).

Mi asterrò da ulteriori commenti sulla difficoltà del gioco, per non fare altre figuracce  :D
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem Engage
Inserito da: moscamax - 05 Feb 2023, 14:44
Risentiamoci alla 17…
È veramente tosta
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem Engage
Inserito da: Belmont - 24 Feb 2023, 11:04
Sto continuando a giocare e la motivazione (che ancora c’è) è completamente data dagli aspetti prettamente ludici del titolo.
La scrittura è talmente orribile, però, che dal quel punto di vista la voglia di proseguire e l’investimento generale nell’esperienza ne risente. Penso infatti che appena mi arriverà Prime Remastered non avrò dubbi su mettere Engage in stand by.

Comunque, tornando al gioco: ho da poco passato la famigerata missione 17. Devo dire che è andata bene, dato che l’ho finita utilizzando solo pochi riavvolgimenti del tempo. Ci ero però arrivato molto preparato (no grinding ovviamente, che sono contrario, ma avevo lavorato su altri elementi che il gioco ti mette a disposizione quali support, bond e un po’ di forging). La tensione è sempre stata molto alta e mi sono sentito braccato per tutta la missione! Devo dire che è stata una scelta coraggiosa da parte di Intelligent Systems di dare i “superpoteri” degli Emblemi anche ai tuoi nemici! Quando uno dei generali avversari inizia a caricare e ha dalla sua un Emblema… sono ca**i amari!  :hurt:

Per quel che concerne la difficoltà e la sfida del gioco, sono davvero, davvero soddisfatto. Un po’ come FE Fates Conquest prima di lui, Engage mi sembra un FE dedicato ai veterani della serie (il che è paradossale vista la scrittura per adolescenti rincoglioniti). La cosa mi piace perché mi sembra che strumenti quali il poter salvare durante la missione e poter riavvolgere il tempo siano stati considerati nel bilanciamento della difficoltà (che di conseguenza è stata alzata sensibilmente).
Però, come negli altri FE moderni, sussistono ancora dei problemi nei livelli di difficoltà. Mi par di capire che a Normal il gioco sia talmente facile da non poterne trarre alcun tipo di soddisfazione, ad Hard è appunto un FE per giocatori abbastanza esperti e a Maddening non oso immaginare come sia (anche se ho fiducia che per la prima volta Maddening sia a modo suo ben bilanciato, dedicato a giocatori super-esperti e soddisfacente per essi).

Per fare un esempio sulla difficoltà (onesta però!) del gioco, in una missione mi sono trovato, nell’angolo della mappa, due nemici fortissimi (con più barre dell’energia, come per i boss) che non attaccano finché non si entra nel loro range di attacco. Questo è un ottimo modo di creare sfide opzionali interne alla mappa. Se si decide di affrontarli e li si sconfigge si ottiene un premio in denaro (risorsa molto utile in questo gioco). Io ho deciso di sfidarli e per abbatterli in un solo turno di gioco (ed ero costretto a farlo perché al turno dopo con la loro forza mi avrebbero certamente ucciso un’unità) ho dovuto usare tutti i miei personaggi al meglio delle loro possibilità, usando tutti gli attacchi speciali e roba del genere. E nonostante questo è stato davvero difficile, un vero incastro perfetto di mosse studiate per ottenere anche il minimo danno in più. Davvero soddisfacente!
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem Engage
Inserito da: Belmont - 31 Mar 2023, 15:26
Alla fine l’ho portato a termine. Con una certa fatica, ad essere onesti. Devo quindi rivedere al ribasso i miei giudizi sul gioco. Cominciamo:

La scrittura di questo gioco è davvero pessima, ancor peggio di quanto potesse sembrare nelle prime battute. E’ vero: continua ad essere migliore di quella Fates, ma ci si avvicina pericolosamente. Nell’ultimo terzo di gioco l’esposizione è eccessiva, la scrittura infima, colpi di scena buttati a caso ad ogni capitolo, come se la chiave per il successo fosse avere un plot twist ad ogni momento. Insomma è proprio il caso di usare la classica espressione internettiana di “it went full anime”. Un delirio continuo. Per tacere della retorica diffusa e di momenti che dovrebbero, sulla carta, essere emozionali e invece sono insopportabili. Davvero complimenti. Awakening, che può essere considerato il capostipite della deriva moderna e shonen della serie, pare Shakespeare in confronto.

Il map design e le meccaniche si mantengono di livello fino alla fine del gioco, ma il meglio per quanto mi riguarda è nei primi due terzi. Le missioni finali sono un po’ troppo incentrate su gimmick varie e sulla comparsa di molti rinforzi. Inoltre, se nella prima metà di gioco le meccaniche sono più contenute e definite, verso la fine “esplodono” eccessivamente, dando al gioco quel sapore un po’ più…gimmick, per l’appunto.

Pollice in su per quel che riguarda il livello di difficoltà. Il gioco si mantiene davvero tosto fino alla fine e, almeno per me, il livello di sfida ha funzionato (con qualche riserva di cui parlo in fondo). Anche se ho dubbi che possa essere ideale per il grande pubblico (more on that later).

Anche la colonna sonora non delude (la serie è incredibilmente consistente da questo punto di vista!), ma non eguaglia né quella Awakening né quella di Three Houses.

Insomma, un gioco che complessivamente lascia poco. Io lo ricorderò come un dei peggiori FE della serie, almeno per quel che cerco io in questi giochi. Ed ho la sensazione che il titolo stia trovando difficoltà a ritagliarsi un pubblico persino tra i più rincoglioniti amanti degli anime per ragazzini. Sarà che la scrittura (penso anche alle conversazioni di Support, incredibilmente peggiori di quelle di Awakening) è talmente piatta che i personaggi e vicende non sembrano generare fascino su nessuno.

Qualche altra considerazione.
Il gioco è davvero enorme: mi è durato più di 60 ore. Nessuno può lamentarsi, nemmeno i fan più incalliti, della quantità di contenuti di un gioco come questo. Spero che almeno questo convinca Intelligent Systems a non ripercorrere la strada folle di Three Houses e delle sue 400 ore di contenuti gonfiati artificialmente.

Infine, giocando questo gioco, credo di aver finalmente realizzato perché, nonostante tutti gli sforzi di IS, Fire Emblem non sarà mai davvero una serie dall’appeal mainstream (o almeno ho realizzato uno dei motivi). Anche Engage, rivolto ad un target giovane e potenzialmente nuovo, è un gioco davvero “hardcore”, nella misura in cui richiede una soglia di attenzione e concentrazione continua che nessuna fase esplorativa, nessun personaggio stupido e nessuna modalità di gioco aggiuntiva può davvero abbassare. E’ buffo, perché tra i due FE per Switch quello ad essere più “casual” è quello con la scrittura buona!
Personalmente, forse per la prima volta mi sono reso conto di quanto sia difficile portare avanti un gioco così intransigente nell’età adulta, quando puoi giocare solo ogni tanto o per intervalli di tempo brevi e magari vorresti riuscire in qualche modo ad avanzare nel gioco. In questo senso, ammetto che la serie continua a generare in me un grande rispetto, però che fatica giocare ai giochi hardcore!  ;)
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem Engage
Inserito da: Shinji - 31 Mar 2023, 17:32
Io dopo 6 ore l'ho mollato. Il gameplay non mi parso niente di che, offre una buona sfida in modalità difficile ma niente di più. La trama ridicola non ha offerto lo stimolo per andare avanti, anzi.
Titolo: Re: [NS] Fire Emblem Engage
Inserito da: Belmont - 31 Mar 2023, 18:06
Io ho trovato il map design e le novità nelle meccaniche davvero ottime. Un'ottima sintesi di tutto ciò che è stato il Fire emblem classico. Ci ho visto omaggi a molti Fe di tradizione, addirittura a Tracia 776!