TFP Forum

[P]lay => Play => Topic aperto da: Top Dogg - 13 Giu 2021, 20:50

Titolo: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Top Dogg - 13 Giu 2021, 20:50
Seguito di A Plague Tale.

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=AVtSfmvTHpw

TFP Link :: https://www.vg247.com/2021/06/13/a-plague-tale-requiem-announced/
Titolo: Re: [XS][PC] IT A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Laxus91 - 13 Giu 2021, 21:08
A me il primo piacque con qualche riserva, era abbastanza gioco ma spesso era in quel bilico particolare tra esperienza (tecnicamente e artisticamente notevolissima) e gioco pur con delle semplificazioni e un tantino troppo assist.

A fine gioco il gameplay acquisiva un certo spessore e ai personaggi e stile generale sono affezionato ormai, se si riparte da lì io son contento e interessato!
Titolo: Re: [XS][PC] IT A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Bilbo Baggins - 13 Giu 2021, 21:11
Il primo io lo consiglio a chiunque: sarà che non mi aspettavo nulla e invece si è dimostrato, pur nei suoi limiti, più solido e divertente di tanti altri.
Sono molto contento di questo seguito  :yes:
Titolo: Re: [XS][PC] IT A Plague Tale: Requiem
Inserito da: BombAtomicA - 13 Giu 2021, 21:16
Anche io contentissimo, il primo è "poco gioco" ma gran bella esperienza sensoriale e narrativa, almeno per me (che mi fanno schifissimo i topi).
Titolo: Re: [XS][PC] IT A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Bilbo Baggins - 14 Giu 2021, 09:43
TFP Link :: https://www.everyeye.it/notizie/plague-tale-requiem-uscira-nintendo-switch-cloud-523684.html
Titolo: Re: [XS][PC] IT A Plague Tale: Requiem
Inserito da: lawless - 14 Giu 2021, 10:45
strano non Ps5....per ora.

Anche io sono tra gli estimatori del primo...mi piacerebbe pucciare anche questo.
Titolo: Re: [XS][PC] IT A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Zoto - 14 Giu 2021, 16:39
strano non Ps5....per ora.

Anche io sono tra gli estimatori del primo...mi piacerebbe pucciare anche questo.

In che senso?
Nell'articolo di Everyeye confermano l'uscita anche per PS5.

Anzi secondo me il tag dovrebbe essere aggiornato in [Multi].
Titolo: Re: [XS][PC] IT A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Bilbo Baggins - 14 Giu 2021, 18:38
Anzi secondo me il tag dovrebbe essere aggiornato in [Multi].

Fra l'altro @Top Dogg perchè c'è un IT nel titolo?
Titolo: Re: [XS][PC] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Ivan F. - 14 Giu 2021, 18:39
L'ho appena tolto.

Fatemi sapere per la questione del Multi.
Titolo: Re: [XS][PC] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Bilbo Baggins - 14 Giu 2021, 18:42
Fatemi sapere per la questione del Multi.

Playstation 5 è stata confermata, mentre non uscirà su PS4.

Direi che si può andare di MULTI senza troppi problemi  :D
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Ivan F. - 14 Giu 2021, 19:01
Corretto.

Sistemato anche il primo post.

Vincenzo, era il topic aperto peggio della storia di TFP :D
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Bilbo Baggins - 19 Ago 2022, 17:55
TFP Link :: https://www.everyeye.it/notizie/plague-requiem-pronto-asobo-annuncia-fase-gold-603984.html

 :yes:
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Devil May Cry - 19 Ago 2022, 17:59
Prenotato già, bene bene. :yes:
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Fabrizio1701 - 20 Ago 2022, 11:51
Per chi è interessato, sarà su Game Pass al day one. :yes:
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Devil May Cry - 24 Ago 2022, 18:43
Ma su Xbox come vengono le foto? O meglio, il procedimento di esportazione è semplice?
Potrei farci un pensierino e giocarlo là e dare un senso al GP.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Fabrizio1701 - 24 Ago 2022, 18:47
Oddio lo uso poco, ma c'è il tastino dedicato come per la playstation, e appena fatte te le salva automaticamente sul cloud.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Devil May Cry - 24 Ago 2022, 18:49
Mmm ok, non che questo mi costringa a prenderlo su ps5 (sposterei la prenotazione su altro) ma è un gioco che mi piacerebbe fotografare come il primo. Quindi dando per scontato che il photo mode sia identico, spero non sia troppo complesso il passaggio foto. Su ps5 è diventato istantaneo.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: hob - 18 Ott 2022, 08:44
Uscite le rece, pare il Crysis del nuovo millennio (ehm).
Gira a 30fps su console con cali (40fps su 120hz ma cmq ovviamente ci sono i cali, Series X un po' meglio di Ps5 ma poca roba), su Pc una 3080 è messa in ginocchio in 4k (assurdo) ed è bello da matti a vedersi, come lo era il primo del resto. Asobo sono andati in NO REGRETS e hanno spinto lo spingibile dal lato grafico. Sostengo sempre le performance ma vedendo i risultati.... fuck. Worth it.
Ho una voglia matta di giocarlo. Pare potenziato in tutto con arene realmente giocabili e non tunnellini tele-guidati. Youtuber che seguono dicono di setpiece più assurdi di qualsiasi cosa ND abbia fatto.
Meno intimista dell'1 che era il piccolo AA che ce la fece. Qui siamo passati in serie A(AA) che non è necessariamente una cosa buona, ma tasterò con mano.
Finisco COSO e mi ci butto. Non so se console o pc, ho paura che con la 2060 ci gioco in 240 interlacciati stanti i benchmark. E mi aspetto una levigatina da Asobo in termini di performance. 40fps su console se stabili mi starebbero bene.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Gaissel - 18 Ott 2022, 09:28
Arrivato a "COSO" ho sputato il caffelatte^
Titolo: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Wis - 18 Ott 2022, 10:02
Vi ricordate quando una 3080 era sufficiente per il 4K? Esatto, quando non ce l'aveva nessuno.
Ora devi attivare il DLSS per avere i 60fps. E meno male che sembra funzioni parecchio bene.
Comunque mi sembra più un caso di incapacità da parte dei programmatori che altro, la tassa prestazionale da quello che ho visto è completamente ingiustificata.
Il che non vuol dire che sia brutto, eh, è bellissimo. Però...
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Panda Vassili - 18 Ott 2022, 10:18
Ma se non si può far girare un gioco a 4k, qual è la soluzione migliore da impostare come res nativa? Perché a volte nemmeno il dlss basta. Lo chiedo perché la logica mi porta a dire 1080p, ma in quel modo risulta tutto ingrandito.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Spartan - 18 Ott 2022, 11:09
30fps... se lo possono tenere. Lo prendero' quando/se mi passeranno un codice, altrimenti lo gioco su YouTube.  >:(
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: RALPH MALPH - 18 Ott 2022, 12:09
Non ne farei una tragedia riguardo ai 30 frames, se non ho capito male è poco più di un’avventura grafica a livello di gameplay, e lo dico da giocatore a 120 frames quando disponibili. Oggi lo scarico su serie x giusto per vedere come gira, ma non credo sia il mio genere, poi non ho neanche giocato il prequel
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: hob - 18 Ott 2022, 12:16
La cosa che mi preoccupa è che che leggo che assomiglia più alla parte conclusiva (l'ultimo 25%) di Innocence che...... uhhhhhhhhhhhh...... :/
Il finale di Innocence deviava parecchio nel WAIT.... WAT...... WTFFFF ma vabbè, ogni tanto alla fin fine è bello abbracciare la follia e lasciarsi trasportare. Ho deciso che lo voglio. Vedo paesaggi francesi acquerellati da paura e un team che non ha timore di abbandonare il cross gen anzi lo abbandona con un tale trasporto da essere quasi imbarazzante.
DAJE. Requiem does what KRETOUSN'T.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: SalemsLot - 18 Ott 2022, 12:23
Non ne farei una tragedia riguardo ai 30 frames,
La gente spende mezzo millino per una console + 80 euro di gioco, se no gli dai almeno i 60 fps, giustamente si incazza.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Wis - 18 Ott 2022, 12:31
60fps ce ne saranno sempre meno, sentiammé.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: SalemsLot - 18 Ott 2022, 12:33
60fps ce ne saranno sempre meno, sentiammé.
Dessero almeno il 4k solid.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Gaissel - 18 Ott 2022, 12:35
60fps ce ne saranno sempre meno, sentiammé.
Nemmeno l'opzione? Io muoro 😭
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: RALPH MALPH - 18 Ott 2022, 12:36
È il primo gioco che non va a 60 su nextgen, credo lo abbiano capito gli sviluppatori che 60 sono fondamentali, quando si gioca, qui si gioca poco o niente è più che altro un giro turistico, quindi la scelta ci può stare. Che poi sia ottimizzato da schifo siamo d’accordo
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Andrea_23 - 18 Ott 2022, 13:20
È il primo gioco non cross-gen, multiplatform, ad alto budget.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Andrea_23 - 18 Ott 2022, 13:23
Ma se non si può far girare un gioco a 4k, qual è la soluzione migliore da impostare come res nativa? Perché a volte nemmeno il dlss basta. Lo chiedo perché la logica mi porta a dire 1080p, ma in quel modo risulta tutto ingrandito.
La soluzione è la solita, da sempre.
Più cavalli sotto il cofano.

Upscale = morte
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Laxus91 - 18 Ott 2022, 13:27
TFP Link :: https://youtube.com/watch?v=XnMnxGpRnEA&t=164s

Il nostro Analista spagnolo più conosciuto su YT ci mostra come giocarlo al meglio
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: RALPH MALPH - 18 Ott 2022, 13:29
È il primo gioco non cross-gen, multiplatform, ad alto budget.

È un walking simulator di una software house minore
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: hob - 18 Ott 2022, 13:50
È il primo gioco non cross-gen, multiplatform, ad alto budget.

È un walking simulator di una software house minore
Se escludi il lip sync/espressioni facciali non c'è nulla che sia da meno di ND imho, a livello scenografico. E anche quella è una scelta di budget, essendo appunto non tripla A in senso stretto da qualche parte devi sacrificare.
SH minore quanto vuoi, ma sono cmq 250 dipendenti e quelli che in collaborazione con MS han fatto Flight Simulator. A livello di prestanza tecnologica son pochi gli studios che rivaleggiano con Asobo imho.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: RALPH MALPH - 18 Ott 2022, 13:57
Ho capito ma non li puoi prendere come parametro per decretare l’andamento del mercato, avessero fallito capcom, rockstar o naughty dog potrei anche capire ma questi chi sono? Poi lo ripeto c’è da valutare anche il genere di gioco, il prequel andava a 60 frames?

Io sono tranquillo, 60 sono i nuovi 30, ci saranno sempre nelle produzioni che contano
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: SalemsLot - 18 Ott 2022, 13:58
60 sono i nuovi 30, ci saranno sempre nelle produzioni che contano
Non mi piace sta cosa, bro!
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: hob - 18 Ott 2022, 14:11
Io sono tranquillo, 60 sono i nuovi 30, ci saranno sempre nelle produzioni che contano
Per un po' di tempo sì. Quando inizieranno a spingere su UE5 e nanites..... vabbè niente, per allora ci sarà PS6
Spoiler (click to show/hide)
Detto ciò non me ne frega nulla in un senso o nell'altro. Se un gioco spinge come un dannato (come sto Requiem) mi sta bene che giri a 30. Se è terribile a vedersi come Gotham knights allora 30fps sono un incentivo ulteriore a lasciarlo perdere.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Gaissel - 18 Ott 2022, 14:17
Io non ho capito se c'è la modalità performance ed è quella a 30 (lol) oppure se non se la sono proprio ciavata di pezza.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: hob - 18 Ott 2022, 14:18
Io non ho capito se c'è la modalità performance ed è quella a 30 (lol) oppure se non se la sono proprio ciavata di pezza.
La seconda. Gira a 1440p30 o 1440p40 se hai un tv 120hz.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Gaissel - 18 Ott 2022, 14:21
40... Meglio che un calcio nelle balle, dai.

A proposito, @hob: tempo fa avevo dato retta a un tuo suggerimento, mi pare, impostando la porta del CX su "PC" per PS5. Per una faccenda di hdr o neri o nonsoché. Temo però che vada in conflitto col VRR (che mi si è disattivato di nuovo). Confermi?
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: RALPH MALPH - 18 Ott 2022, 14:22
Io sono tranquillo, 60 sono i nuovi 30, ci saranno sempre nelle produzioni che contano
Per un po' di tempo sì. Quando inizieranno a spingere su UE5 e nanites..... vabbè niente, per allora ci sarà PS6
Spoiler (click to show/hide)
Detto ciò non me ne frega nulla in un senso o nell'altro. Se un gioco spinge come un dannato (come sto Requiem) mi sta bene che giri a 30. Se è terribile a vedersi come Gotham knights allora 30fps sono un incentivo ulteriore a lasciarlo perdere.

Non sapevo che gotham girasse a 30, quello è già più preoccupante
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Panda Vassili - 18 Ott 2022, 14:39
Ma se non si può far girare un gioco a 4k, qual è la soluzione migliore da impostare come res nativa? Perché a volte nemmeno il dlss basta. Lo chiedo perché la logica mi porta a dire 1080p, ma in quel modo risulta tutto ingrandito.
La soluzione è la solita, da sempre.
Più cavalli sotto il cofano.

Upscale = morte

In 4k maxato non bastano schede video da 1000 €, sono povero  :hurt: ma quel fenomeno che ho del l'ingrandimento dell'immagine a più bassa res è risolvibile? Scusate l'ot ma voglio risolvere un problema atavico.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: RALPH MALPH - 18 Ott 2022, 14:55
TFP Link :: https://youtu.be/hy864L65H-o

Il primo andava a 60? Non c’è sul game pass, ce l’ho nello storico del ps plus che però dovrei rinnovare
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Bilbo Baggins - 18 Ott 2022, 14:56
Il primo è stato tolto dal GP, c'era fino a qualche mese fa...

Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: hob - 18 Ott 2022, 14:57
40... Meglio che un calcio nelle balle, dai.

A proposito, @hob: tempo fa avevo dato retta a un tuo suggerimento, mi pare, impostando la porta del CX su "PC" per PS5. Per una faccenda di hdr o neri o nonsoché. Temo però che vada in conflitto col VRR (che mi si è disattivato di nuovo). Confermi?
Non mi risulta, il problema del limited dei tv LG (che è il settaggio default della HDMI quando metti "console") non viene riconosciuto dall'"automatico" di Ps4 (o Ps5) che quindi spara fuori in Full generando neri schiacciati. Con la modalità PC sull'HDMI l'handshaking per il livello del nero funziona correttamente.

VRR non dovrebbe tangere in alcun modo. Ti si disattiva lato tv o lato Ps5? Che il mio tv (C9) manco ha il selettore per VRR, è on di default se il dispositivo lo supporta.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Wis - 18 Ott 2022, 15:57
Ma se non si può far girare un gioco a 4k, qual è la soluzione migliore da impostare come res nativa? Perché a volte nemmeno il dlss basta. Lo chiedo perché la logica mi porta a dire 1080p, ma in quel modo risulta tutto ingrandito.

In 4k maxato non bastano schede video da 1000 €, sono povero  :hurt: ma quel fenomeno che ho del l'ingrandimento dell'immagine a più bassa res è risolvibile? Scusate l'ot ma voglio risolvere un problema atavico.
Lascia stare Andrea che è il videogiocatore con monocolo e portafogli gonfio per antonomasia. :D <3
Dopo faccio qualche prova anche io, ma il problema del 1080p "grande" non l'ho mai riscontrato...
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: hob - 18 Ott 2022, 16:01
ma il problema del 1080p "grande" non l'ho mai riscontrato...
Son curioso pure io lol. Sembra una roba tipo overscan ma immagino che Panda abbia già spulciato i menu del televisore o monitor.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Gaissel - 18 Ott 2022, 16:53
40... Meglio che un calcio nelle balle, dai.

A proposito, @hob: tempo fa avevo dato retta a un tuo suggerimento, mi pare, impostando la porta del CX su "PC" per PS5. Per una faccenda di hdr o neri o nonsoché. Temo però che vada in conflitto col VRR (che mi si è disattivato di nuovo). Confermi?
Ti si disattiva lato tv o lato Ps5?
Ehm, ehr... Eh? 😅
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: hob - 18 Ott 2022, 17:09
Ti si disattiva lato tv o lato Ps5?
Ehm, ehr... Eh? 😅
Non capisco cosa non capisci lol
Cmq no nessun legame tra il setting della porta, il black level e VRR a che mi risulta.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Diegocuneo - 18 Ott 2022, 20:32
ma il problema del 1080p "grande" non l'ho mai riscontrato...
Son curioso pure io lol. Sembra una roba tipo overscan ma immagino che Panda abbia già spulciato i menu del televisore o monitor.
Bè... Non so se sia una questione di percezione ma capita pure a me. Mi sembra sempre che la roba con molta risoluzione porti ad immagini viste... Da più distanza.
Tra l'altro a me piace meno.
Su console non lo sperimento mai perché la res è sempre quella, ma quado gioco su Quest a volte aumento la res dove permesso e... L'immagine viene proprio renderizzata da distanza maggiore, o almeno è questa l'impressione.
Se siamo in due NON sono pazzo
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Diegocuneo - 18 Ott 2022, 20:34
Ma per tornare in topic
Ho visto recensioni, video vari... Mi sembra lo stesso brutto gioco di prima. Bellona vedere eh ma sebbene ci abbia davvero provato 3 volte non sono riuscito a completare il precedente, e questo sembra identico.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Gaissel - 18 Ott 2022, 20:45
Ti si disattiva lato tv o lato Ps5?
Ehm, ehr... Eh? 😅
Non capisco cosa non capisci lol
Cmq no nessun legame tra il setting della porta, il black level e VRR a che mi risulta.
Vabbuoi, grazie.
Magari vado a rompere le palle nel topic delle incomprensioni tecnologiche.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Andrea_23 - 18 Ott 2022, 21:15
Ma se non si può far girare un gioco a 4k, qual è la soluzione migliore da impostare come res nativa? Perché a volte nemmeno il dlss basta. Lo chiedo perché la logica mi porta a dire 1080p, ma in quel modo risulta tutto ingrandito.
La soluzione è la solita, da sempre.
Più cavalli sotto il cofano.

Upscale = morte

In 4k maxato non bastano schede video da 1000 €, sono povero  :hurt: ma quel fenomeno che ho del l'ingrandimento dell'immagine a più bassa res è risolvibile? Scusate l'ot ma voglio risolvere un problema atavico.
:sigrattavigorosamentesullatesta:

@Panda Vassili
Salvo che il gioco modifichi il fov in funzione della risoluzione (un gioco particolarmente scemo, si direbbe), a regola le proporzioni e dimensioni della grafica 3d rimangono invariate.

Suppongo che a variare possa essere semmai... l'hud? Alcuni giochi o mod ne permettono il resize.

Ma ripeto, una risoluzione non nativa fa piangere il Pantheon del gameplay.
Vendi il 4k e piglia un 2k :'D.

Piemmi pure o solito thread della roba ridondante, veda lei.
Se piazza qualche foto di confronto, tanto meglio.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Gaissel - 18 Ott 2022, 21:43
Quindi su 4k si dovrebbe giocare solo roba a 4k? Ho capito bene?

Gente strana siete^
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Devil May Cry - 18 Ott 2022, 23:07
Ho provato a giocarlo su OneS ma in cloud é ingiocabile. Domani lo prendo su ps5 e fankulo al gp, giusto gli indie posso farci senza SerieX.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: bocte - 19 Ott 2022, 09:05
Su Steam Deck non è cosa. Quelli di PixelDeck hanno chiesto il refund  :D
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Claudio - 21 Ott 2022, 10:59
Iniziatolo.
Ha ancora i nemici stupidi che vanno a controllare le casse su cui tiri i sassi :death:
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: slataper - 21 Ott 2022, 11:01
Iniziatolo.
Ha ancora i nemici stupidi che vanno a controllare le casse su cui tiri i sassi :death:
L'ho pensato anch'io... è normale che una persona si nasconda in una cassa, no?
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Devil May Cry - 21 Ott 2022, 14:05
Però stavolta la prima volta dice:"chi mi prende per il culo?", la seconda dice: "la stessa mossa non funziona con un cavaliere due volte", e ti sgama.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Wis - 21 Ott 2022, 14:24
La recensione di Fossetti sembra descrivere il primo. A livello di gioco mi pare non si sia spostato di una virgola.
Io passo finché non arriva a prezzo super budget, e solo per il bagno di grafica.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: stepkanevra - 21 Ott 2022, 14:38
Essendo uscito su Game Pass avrei intenzione di provarlo.
È godibile senza aver giocato il primo?
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: hob - 21 Ott 2022, 14:39
Essendo uscito su Game Pass avrei intenzione di provarlo.
È godibile senza aver giocato il primo?
Non so come inizia il 2 ma a meno di recap stile Horizon 2 secondo me è abbastanza opportuno conoscere almeno la trama dell'1.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Devil May Cry - 21 Ott 2022, 17:06
È seguito diretto del primo, senza non ha senso.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: armandyno - 21 Ott 2022, 19:55
Tra l altro il primo dura una manciata di ore

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Vitoiuvara - 21 Ott 2022, 23:12
Provato le prime ore.
Graficamente davvero bello, gameplay banalità come il primo.
Se la storia non è troppo pazza, me lo gioco comunque con gusto.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Devil May Cry - 22 Ott 2022, 10:06
Io ho fatto giusto l'oretta iniziale diciamo di tutorial, non mi aspetto niente di nuovo, ma gradirei una storia e personaggi, soprattutto, caratterizzati bene come il primo.
E poi finalmente un gioco che posso rifotografare. :yes:


(https://i.postimg.cc/yNxKrQQt/IMG-20221022-100546.jpg) (https://postimg.cc/rDB7DJLN)
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: peppebi - 23 Ott 2022, 10:01
40... Meglio che un calcio nelle balle, dai.

A proposito, @hob: tempo fa avevo dato retta a un tuo suggerimento, mi pare, impostando la porta del CX su "PC" per PS5. Per una faccenda di hdr o neri o nonsoché. Temo però che vada in conflitto col VRR (che mi si è disattivato di nuovo). Confermi?

PS5 NON va messa in modalità pc. Lo dice Vincent. Xbox invece sì.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Gaissel - 23 Ott 2022, 10:26
Decidetevi, maledizione^
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: lawless - 23 Ott 2022, 12:11
Il precedente per me ha sempre valso il prezzo del biglietto, come scrissi nel topic tempo fa.

Lo giocai di gusto. Giocherò anche questo... Prima o poi.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Claudio - 25 Ott 2022, 10:48
Pur andando avanti con gusto, per via dell'ambientazione e tutto, sto trovando parecchie cose davvero fatte male.
Ieri inseguito da un'inondazione di ratti che venivano fuori da pareti a 30 cm da me, ma proprio che ce li avevo dietro al culo, questa si ferma davanti a un muro per far salire il fratellino. La cosa stona molto.

Un altra volta sono in città e piove. In giro nessuno perchè la quarantena, il lockdown ecc..
Attraverso una porta...smette di piovere e strade piene di gente. Boh

E ancora quando devi andare da De Magistris attraversando guardie, topi e trick e track. Arrivi da lui e in teoria c'è da tornare indietro. In Tlou 2 ti avrebbe fatto giocare questa parte; qui parte un filmato dove sei già arrivato a casa e dici e vabbè.. ci sta che mi avete evitato una rottura di palle di rifare la stessa parte, però te lo chiedi no, come hanno fatto ad arrivarci. Tlou 2 avrebbe trovato un modo per diversificare le cose, farti fare una strada diversa.

Per non parlare della bruttissima scena del
Spoiler (click to show/hide)
No davvero, ma quanto è fatta male quella scena? Dura 2 secondi, zero pathos. BOOOOH

Un'altra volta inseguito dal boss delle guardie, parte il filmato dove Amicia scivola giù da un rivaione e la guardia desiste dall'inseguirla; a fine filmato è al sicuro. Se ti guardi indietro il dislivello sarà di 3 mt con una discesa fattibile da un bambino. E insomma dai, dove sta la coerenza?

Anche
Spoiler (click to show/hide)
, con le guardie che ti cercano nelle tende e tu che passeggi dietro al prete in mezzo alla strada a un metro da loro e non ti vedono.
Cose fatte male proprio
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Devil May Cry - 25 Ott 2022, 15:10
Vabbè, il nemico che ti segue sul dirupo ha sempre un'armatura di 200 kg, ci sta che non ti segua. :D
Il resto delle cose concordo. Ho fatto qualche ora in più anche io, poi scrivo di più.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: bub - 25 Ott 2022, 16:14
L’altro giorno sono stato dal dottore perché ultimamente avevo riscontrato un ragguardevole rigonfiamento delle gonadi.
Lui mi ha prescritto di disinstallare Requiem e oh, ha funzionato.

Il gioco è quello che è: percorrere corridoi chiacchierando tra  un’arena e l’altra in cui invece di chiacchierare si bisbiglia, cosa -quest’ultima- che mi crea un fastidio fisico che per un pelo non riesce ad eguagliare il numero uno della mia classifica personale
Spoiler (click to show/hide)

Ma batte il numero 2 che ora diventa numero 3 del podio
Spoiler (click to show/hide)

I corridoi senza stealth sono di una pallosità fuori scala, a un certo punto ho dovuto addirittura girare per un mercato (vanificando gli sforzi per evitarlo già nella vita reale) con la corsa disattivata oltretutto.

Le arene sono arene come mille altre, coi muretti l’erba alta e i cocci da lanciare per distrarre i cattivi, ma senza guizzi. Ogni tanto qualche puzzle ambientale già visto mille altre volte col carrellini da spostare per raggiungere punti alti dove trovi leve da azionare per aprire porte.

Graficamente è ok ma niente di memorabile, secondo me tecnicamente gestibile anche da una Playstation4 (la stessa che fa girare TLOU 2 ricordiamolo). Eppoi è tutto un giallo marrone che pare di essere tornati su Xbox360.
Il perché questa roba debba girare a 30fps (vabbè 40 su SeriesX ma cambia poco) per me resta un mistero.
I modelli dei personaggi sì, bei manichini ma in quanto a recitazione zero.

Col passare degli anni mi accorgo che preferisco sempre più roba orientata verso il gameplay puro, quindi è plausibile che un gioco così possa non piacermi, ma ce ne sono diversi di story-driver che mi lasciano incollato al video (TLOU1-2, Uncharted, Cyberpunk, Tsushima, Lake) e questo Requiem non ce la fa manco ad allacciargli le scarpe.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Gaissel - 25 Ott 2022, 16:16
Sputato sul monitor^
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Laxus91 - 25 Ott 2022, 16:27
Quindi è arrivato il momento di rivalutare Lake??
Comunque fantastico post, fantastico bub
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Ivan F. - 25 Ott 2022, 19:24
La classifica del fastidio è fantastica :D
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: alexross - 25 Ott 2022, 19:34
io non ho superato la parte del rimpiattino
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: lawless - 25 Ott 2022, 23:34
Continuate pure così, il vibe entusiasta mi fa rosicare per non poterlo giocare  :D

Da quello che leggo vedo rimandi a difetti che erano anche nel primo, che era lontano dall'essere un gioco da tripla A et similia.

Secondo me se è piaciuto il primo è probabile che anche il secondo possa fare presa,al contrario ovviamente diventa dura
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Devil May Cry - 26 Ott 2022, 00:41
Dopo 5 capitoli (sto al sesto) direi che continua tranquillamente la falsariga del primo ma cercando di apportare piccole variazioni lato gameplay che non mi stanno dispiacendo. Niente di trascendentale, capiamoci, ma le alternative fuoco/torcia/ecc ci sono e si aggiunge un'arma e poteri importanti. Amicia è assatanata pur di difendere il fratello, mi aspetto un crescendo di sangue. Sta cosa la eleva ad assoluta protagonista e fa soprassedere sulle (giuste) osservazioni wtf di Claudio, voglio vedere fin dove si spingono. La storia infatti sembra meno curata e giusto ora sembra essere spuntato il primo personaggio interessante.
Lato arene (chiamiamole così) non sono però d'accordo, le hanno parecchio ampliate, diciamo lo stacco da Tlou1 al 2. Alcune sono proprio grandi e permettono una certa libertà di approccio. Anche qua niente di lontanamente paragonabile a tlou2, l'ia è quella che è, però apprezzo l'intento. Cerco di girarle e non fare la corsa alla stanza successiva e sperimentare il modo di ammazzare i nemici.
Enigmi ambientali già visti sicuramente ma un minimo bisogna spremersi per andare avanti.
Tutto che mi aspettavo, quindi procedo contento.
Capisco ogni critica anche di Bub, ma mi sa che è la tipologia di gioco che non si adatta più, come diceva stesso lui, che il gioco stesso colpevole per demeriti suoi.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: peppebi - 26 Ott 2022, 08:24
Mi trovo d'accordo. Il gioco è questo e per me funziona (vedetelo come un walking con un po' di puzzle e action) ma i miglioramenti rispetto al primo ci sono e ci sono arene molto più grandi nelle quali si possono provare vari approcci. Ecco avrei tolto pure io le casse con gli oggetti di metallo da colpire per far allontanare i nemici lasciando più libertà di scelta e/o variando il tipo di oggetto da colpire (che ne so delle armature, dei vasi, delle robe di vetro, ecc).
Forse però (sono abbastanza avanti) gli sviluppatori non hanno trovato abbastanza occasioni per sfruttare le nuove possibilità ed ho l'impressione (magari verrà smentita) che alcune di queste possano essere sfruttate giusto in un'arena o due.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Bilbo Baggins - 26 Ott 2022, 10:44
Non vedo l'ora di finire quella palla al cazzo di MGSV per iniziare questo  :yes:
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: bub - 28 Ott 2022, 01:54
40... Meglio che un calcio nelle balle, dai.

A proposito, @hob: tempo fa avevo dato retta a un tuo suggerimento, mi pare, impostando la porta del CX su "PC" per PS5. Per una faccenda di hdr o neri o nonsoché. Temo però che vada in conflitto col VRR (che mi si è disattivato di nuovo). Confermi?

PS5 NON va messa in modalità pc. Lo dice Vincent. Xbox invece sì.

Spetta, 'sta cosa mi interessa:
ho dato un'occhiata a un suo video e sembra scegliere modalità PC su PS5 (min. 3.45).
Magari è un video obsoleto? Hai qualche link? Questo è quello che ho trovato io:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=S0G8sHcFQq8
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: hob - 28 Ott 2022, 08:27
Ma lasciate perdere Vincent che tempo 2 video dice robe opposte diametralmente lol
Ps5 puoi collegarla come modalità PC o console e cambia ben poco. L'importante è far combaciare i setting che in modalità pc (auto<->auto) funzionano, in modalità console no, ma settandoli manualmente funge tutto.
L'idea del mettere rgb444 come colori quindi usare la modalità PC è "buona" sulla carta ma su Ps5 è tutto HDR quindi ycbcr422.
Insomma, non c'è la secret sauce e al netto di far combaciare i black level, quello è come si deve vedere la console.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Claudio - 28 Ott 2022, 09:22
Ieri ho pensato a @bub.

Per la seconda volta il gioco ti porta al mercato, impedendoti di correre, in quella che è una lunga fase dove si gioca poco e male.
A un certo punto ci viene pure chiesto di fermarci a pregare :D
E il capitolo che inizia dopo si chiama "Racconti e rivelazioni"
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Asher - 28 Ott 2022, 14:25
Ieri ho pensato a @bub.

Per la seconda volta il gioco ti porta al mercato, impedendoti di correre, in quella che è una lunga fase dove si gioca poco e male.
A un certo punto ci viene pure chiesto di fermarci a pregare :D
E il capitolo che inizia dopo si chiama "Racconti e rivelazioni"
Io ste cose non le digerisco proprio.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Claudio - 31 Ott 2022, 09:21
Sto gioco è veramente mediocre.
Non emoziona mai nel racconto e con un gameplay uguale dall'inizio alla fine
E pure chi diceva che i set pieces erano al pari di quelli di Uncharted; ma dove? succede una cosa (scappare dai ratti in quella che è una fase scriptata ridicola)e la ripetono n volte
Meno male che non l'ho pagato.
Mollo qua. Sono alla
Spoiler (click to show/hide)
e passo a Persona 5
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Devil May Cry - 31 Ott 2022, 20:32
Sono andato avanti anche io, effettivamente peggiora. Introduce anche alcuni elementi interessanti ma tolte 2 giganti arene, poi si prende veramente troppo tempo dopo di pausa. Ora, io non li disdegno i capitoli in cui c'è pace e giri esplorando una cittadina, però porca miseria, fammi correre, non impormi la camminata. Che due coglioni.
Non so come sarà la parte finale ma invece di andare in crescendo mi è venuto meno. Il primo era più organico, rifinito, attento nella sua semplicità, questo un'operazione forzata di andare avanti senza davvero niente da raccontare. Un po' come Evil within 2 (che non esiste).
Uncharted manco dovrebbe stare nello stesso pensiero di questa serie, chi li ha paragonati sta fuori di testa.

Una cosina che mi è invece piaciuta sono alcuni collezionabili: una categoria è raccolta come "momenti", vuoi un dialogo, un'interazione o episodio, quelli sono simpatici da ricercare e me ne sono persi un bel po' non capendo cosa fossero le prime volte (cercavo oggetti materiali e avrò perso gli hotspot).
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Cryu - 31 Ott 2022, 21:01
Posso dire che già la demo del primo faceva potentemente cagare e questa serie gode inspiegabilmente di sovraesposizione?
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Devil May Cry - 31 Ott 2022, 22:11
Mmm no perchè il primo era un buon gioco, e non credo lo abbiano elogiato a capolavoro, aveva il suo (semplice) perchè. Cosa contenesse la demo non lo so, non le gioco. Ma era buono, niente di eccezionale, più che buoni valori complessivi, personaggi, storia e anche cattivo che non fa mai male.
E' che si osa poco in nuove IP e si cercano seguiti anche laddove non ce ne sarebbe il bisogno. Potevano chiudere col primo e cercare un nuovo gioco sviluppando quanto di semplice creato prima con le aggiunte di questo in un altro contesto. Ci volevo credere ma non tutti riescono a creare (con le debite proporzioni) un Part II anche dove nessuno se lo aspettava.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Claudio - 31 Ott 2022, 23:44
E la cosa buffa è che i primi 20 minuti di Persona 5 sono pure peggio :D
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Wis - 01 Nov 2022, 02:29
A me dalla descrizione, questo sembra simile al primo: un giochino sotto la sufficienza che piace per lo più per il bagno grafico e l'atmosfera.
Che ci sta, eh, però...
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Devil May Cry - 01 Nov 2022, 09:28
Oddio sotto la sufficienza ci sono ben altri giochi, sarebbe ingeneroso bollarlo così. Se poi intendi nel genere "tps adventure" e la sufficienza parte da Uncharted allora siamo d'accordo e sono pochi a salvarsi. Ma fare un seguito peggiore del primo non comporta la svalutazione del primo gioco. Altrimenti il già citato evil within 1 sarebbe da cancellare da dischi e server.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Devil May Cry - 03 Nov 2022, 23:59
Portato a termine, il gioco non riesce a risollevarsi se non proprio nelle battute finali per mezza ambientazione.
Troppo spezzettato, inutilmente lento nelle fasi calme e con un comportamento dei personaggi poco coerente. Nel senso che si trovano in situazioni che avrebbero poco senso di essere ma devono starci per portare avanti la trama. Che risulta quindi sviluppata male e non è salvata manco da Amicia e un paio di comprimari accettabili.
Il finale però non è male, osa e sebbene prevedibile non mi aspettavo poi lo realizzassero davvero.
Lato gameplay, come già detto uno spreco, qualche buon guizzo ma sfruttato troppo poco. Bilanciato veramente male. Se il primo era stato una piacevole sorpresa, questo è una discreta delusione e si salvano poche cose.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Spartan - 07 Nov 2022, 13:25
Mi hai salvato una decina di ore e la tortura dei 30fps.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Bilbo Baggins - 09 Nov 2022, 11:56
Portato a termine, il gioco non riesce a risollevarsi se non proprio nelle battute finali per mezza ambientazione.
Troppo spezzettato, inutilmente lento nelle fasi calme e con un comportamento dei personaggi poco coerente. Nel senso che si trovano in situazioni che avrebbero poco senso di essere ma devono starci per portare avanti la trama. Che risulta quindi sviluppata male e non è salvata manco da Amicia e un paio di comprimari accettabili.
Il finale però non è male, osa e sebbene prevedibile non mi aspettavo poi lo realizzassero davvero.
Lato gameplay, come già detto uno spreco, qualche buon guizzo ma sfruttato troppo poco. Bilanciato veramente male. Se il primo era stato una piacevole sorpresa, questo è una discreta delusione e si salvano poche cose.

Per ora, e sono credo a due ore di gioco, mi sembra un deciso passo indietro rispetto al primo (che avevo apprezzato ma che di certo non era già di per se un titolo pregno di varietà).

Boh...quando corri per 5 minuti coi personaggi che si parlano ormai non si può più vedere, anche se attorno hai effettivamente una bella ambientazione, e le fasi stealth onestamente mi paiono proprio fotocopiate e basilari. Non ricordo se anche nel primo potevi contrattaccare chi ti sgamava (forse la feature è presente perchè ho scelto Normal invece di hard...) ma così ti riduci a sassaiolare i nemici che puoi ammazzare, e scappare da quelli in armatura menandoli quando ti raggiungono e poi tornando a sgattaiolare via.

Boh...proseguo ma le sensazioni non sono il massimo.

PS: la storia e l'ambientazione invece rimangono sempre tanta, tantissima roba  :yes:
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: hob - 09 Nov 2022, 12:13
Io sono al cap 2 e la fase stealth a fine capitolo è tipo più complicata di qualsiasi cosa offrisse il primo :O anche il frame rate, molto molto più complicato.
Anche perchè i checkpoint ogni tanto salvano in modo abbastanza "brusco" per non dire condannante, tipo che ripigli e vieni scoperto subito.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Bilbo Baggins - 09 Nov 2022, 12:19
Io sono al cap 2 e la fase stealth a fine capitolo è tipo più complicata di qualsiasi cosa offrisse il primo :O anche il frame rate, molto molto più complicato.
Anche perchè i checkpoint ogni tanto salvano in modo abbastanza "brusco" per non dire condannante, tipo che ripigli e vieni scoperto subito.

Il checkpoint assassino per ora non m'è mai successo.
Più complesso è più complesso, ma la mia impressione (per ora) è che sia piuttosto artificioso, e che a conti fatti il gameplay resti piuttosto basilare e di "complesso" per ora non ho trovato alcunché. Anzi la possibilità di contraccare sempre e comunque toglie anche quel poco di tensione che un istant death avrebbe potuto scatenare (ma qui potrebbe essere un problema del livello scelto).
Va da se che il primo l'ho giocato troppo tempo fa per avere ricordi freschi con cui fare confronti.  :D
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: hob - 09 Nov 2022, 12:21
Oddio contrattacchi si ma tipo ne hai uno e finisci subito in "modalità bianco e nero" e tipo se poi ti sfiora un ramoscello muori. Cmq nell'arena che dicevo ci sono 2 con l'elmetto che mi han dato filo da torcere e gli shiv sono contati come in TLOU1.
Boh, devo ancora prenderci le misure cmq.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Devil May Cry - 09 Nov 2022, 12:46
Puoi contrattaccare se hai il coltello con te, ma sono limitati e servono per aprire delle casse speciali (quindi è consigliato non usarli per chi vuole platinarlo, anche perché c'è un sistema barbaro di conteggio).
Però l'ho giocato solo hard e non so se a normal puoi contrattaccare sempre.
Gli elmi non si possono più togliere, quell'alchemia è stata tolta.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Bilbo Baggins - 09 Nov 2022, 14:24
Però l'ho giocato solo hard e non so se a normal puoi contrattaccare sempre.

Probabilmente si perchè ieri l'ho smanacciato più volte (senza coltello)
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: hob - 09 Nov 2022, 14:34
Io sto giocando a normal con hud "immersivo" che in effetti equivale a non avere un cazzo a schermo tranne i prompt dei comandi.
A volte la "densità" della grafica inficia un po' la leggibilità di scena ma tanto alla fine è tutto talmente all'acqua di rose che vabbè.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Devil May Cry - 09 Nov 2022, 16:40
Vabbè, fatelo almeno hard vi dà quel minimo di sfida. ^^'
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: hob - 09 Nov 2022, 21:24
Cap3
Sì ma cioè un momento, Amizzzzzzzia psycho crazy bitch è tutto quello che volevo dalla vita e non lo sapevo :D
Povero Lucas, ma chi glielo fa fare ahahahahah
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: EGO - 10 Nov 2022, 18:51
Io ho fatto 2 capitoli e ha davvero tutto.

Nei primi 20 minuti hai:
- muri camuffati da cespugli
- motion blur abbastanza tremendo quando giri la telecamera
- pavimenti che crollano
- forced walking section (puoi correre solo dove e quando decide il gioco)
- stealth, ossia ti accovacci nell’erba e tiri sassi sulla roba che fa rumore per distrarre i nemici
- spazi ristretti in cui strisciare / intrufolarsi
- scena onirica con coro angelico e monologo out of sync con quanto accade a schermo

Si prosegue con
- cerca Tizio che ti manda a “cercare” Caio dall’altra parte della piazza che sa dov’è Sempronio ma quasi quasi non te lo dice anche se non ha niente da fare, perché è stronzo
- spingere carretti per raggiungere passaggi troppo in alto
- pavimenti che crollano
- corsa verso la telecamera alla Crash Bandicoot
- camminare su una trave (“seriamente? Una trave?!?!”)
- crafting di roba infiammabile
- stealth tra nemici con occhi da falco o da talpa a seconda di come decide il gioco
- nemici che parlano da soli
- “resta qui e gira questa ruota quando io raggiungo l’altra”
- incessanti dialoghi di sublime inutilità che suonano esattamente come le voci nella testa di Senua

Un gioco così derivativo e obsoleto dai primi minuti è davvero difficile trovarlo.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: hob - 10 Nov 2022, 19:18
- incessanti dialoghi di sublime inutilità che suonano esattamente come le voci nella testa di Senua
HAAHAHAHAHAH si metà gioco è un ASMR lol
Finisci il capitolo 3 così almeno lo droppi con delle sane e fragorose ghignate. Quando inizia "quella" scena è troppo tardi, diventi un mostro. Amizzzia has come to.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Fabrizio1701 - 10 Nov 2022, 21:32
Io ho fatto il primo capitolo, no dai non posso perdere tempo con questo gioco.
È una serie di situazioni che qui dentro abbiamo già giocato tutti mille volte, declinate nel modo più standard possibile. Il primo aveva dalla sua l’effetto nuova IP e ci poteva pure stare, ma questo seguito è del tutto fuori tempo massimo.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Devil May Cry - 10 Nov 2022, 21:35
Oh, però io ve l'ho sconsigliato e voi insistete. Spartan ha capito l'antifona.
Vabbè che immagino stiate sul pass, se dovete comprarlo assolutamente no.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: hob - 10 Nov 2022, 21:40
A me sta piacendo e le arene sono una piacevole sorpresa, enormi veramente. Quella alla fine del cap 4 è davvero bella e l'ho giocata quasi tutta in sciroppamento stealth/action/rientro in stealth in modo organico.... al netto di qualche jankata.
Poi si, se uno non regge trame del cazzo, personaggi che bisbigliano, forced walking, comandi impastati che manco rockstar etc meglio girare al largo. Per ora è perfettamente tarato sulla zero voglia di sbattermi per i vg che mi è rimasta. Vedo ogni capitolo come una puntata di una serie stupida sui topi che guarderei su Netflix.

Anzi la butto lì, con fare provocativo e accenni di spacconaggine: quando si gioca è più compiuto, come gioco, questo che i Guardiani della Galassia. Prove me wrong.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Devil May Cry - 10 Nov 2022, 21:48
Fanno tutti e 2 caghicchiare. Poi ho un debole per Amicia e vabbé.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: hob - 11 Nov 2022, 08:22
Fanno tutti e 2 caghicchiare. Poi ho un debole per Amicia e vabbé.
La fase giocosa di GOTG è uno shooter pew pew pew con cooldown al limite degli esordi 3d epoca psone come implementazione.
C'è davvero più gioco in Requiem come design arene e possibilità emergenti imho (non stiamo parlando di TLOU2 eh, le distanze son.... debite).

Insomma sto sostenendo che Amizzzia >>>> Peter Quill.

Detto ciò sto trovando molto appassionante mandare a @Laxus91 lo psycho rating di Amicia capitolo per capitolo. A fine gioco potremo tracciare il grafico e vedere quanto strippa, dati alla mano :D
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Laxus91 - 11 Nov 2022, 08:27
Beh io sto trovando appassionante riceverli, occhio però che da rating a ranting è un attimo

Nel mentre ancora non mi azzardo a chiedere se si può disattivare la mira assista all'headshot della fionda  :scared:
Non voglio saperlo, se dilusione deve essere, voglio scoprirlo da me giocando!
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Devil May Cry - 11 Nov 2022, 10:34
Citazione
insomma sto sostenendo che Amizzzia >>>> Peter Quill.

Non so, Guardiani è scritto meglio, dal punto di vista del gameplay ovviamente è nullo e quindi vince Requiem ma è vittoria lieve. Li ho giocati quasi 2 volte tutti e 2 e platinati, restano mediocri. Li consiglierei veramente ad una stretta cerchia di persone.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: hob - 11 Nov 2022, 11:48
Li consiglierei veramente ad una stretta cerchia di persone.
D'accordo sull'ultimo punto. La differenza è che uno è vagamente compiuto in quello che vuole essere, l'altro è invece molesto proprio imho.
Cmq ieri mi scappava da ridere anche per le porte chiuse alle spalle di Amicia...... sempre il catenaccio e sempre quell'animazione. Dat nOTghty dog polish
Almeno non spoilera i puzzle e con hud immersivo manco ci sono i lampeggi della roba interagibile.

La lezione che sto traendo da tutto ciò è che Lucas vuole sbattersi Amicia prima di morire male. Perchè non può fare tutto questo per interesse alchemico :D
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Bilbo Baggins - 11 Nov 2022, 12:25
La lezione che sto traendo da tutto ciò è che Lucas vuole sbattersi Amicia prima di morire male. Perchè non può fare tutto questo per interesse alchemico :D

 :D
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Devil May Cry - 11 Nov 2022, 13:15
Sono arrivato alla fine solo per quello scopo.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Spartan - 11 Nov 2022, 17:47
'Sto thread me fa mori', oramai ci entro solo per il gusto di leggere i vostri rant.

(A me GotG mi ha divertito non poco, anche solo per i dialoghi e la OST.)
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Devil May Cry - 11 Nov 2022, 18:10
Stupefacio :D
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: EGO - 11 Nov 2022, 21:11
Vedo ogni capitolo come una puntata di una serie stupida sui topi che guarderei su Netflix.
:D :D :D


Cmq ieri mi scappava da ridere anche per le porte chiuse alle spalle di Amicia...... sempre il catenaccio e sempre quell'animazione. Dat nOTghty dog polish
Ah sì, anche quello mi ha fatto ridere.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Wis - 12 Nov 2022, 00:35
Mi state facendo venire voglia di giocarlo. XD
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: hob - 12 Nov 2022, 09:33
Capitolo 5 parte tranquillo

BUT THEN

(https://m.media-amazon.com/images/I/51fWcMMLr5L._UX500_FMwebp_QL85_.jpg)

Fuckin love you Amizzia <3
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Devil May Cry - 12 Nov 2022, 09:56
Dai che dal 6 decolla.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: hob - 13 Nov 2022, 22:21
Dai che dal 6 decolla.
Appena fatto, abbastanza clamoroso il set piece alla fine :O
E niente, capitolo combat heavy ma sciroppato con un gusto unico. I vari poteri vengono dosati uno alla volta ma è proprio divertente fare le fasi stealth, sarà che lo gioco a normal come ogni cristiano che non vuole farsi del male da solo. Il design delle arene è bello bello bello, peccato per il gameplay ingessato a volte e un po' jankoso ma again, niente di grave.
Btw @Devil May Cry , ma se tiro il catrame ai nemici e poi gli tiro un ignifer non dovrebbe morire infocato? Ci ho provato 2 volte e nulla.... forse perchè ho tirato all'elmetto anzichè il corpo?

Dopo l'Amizzia Psycho rating mi sa che serve anche il Yugo Motherfucker rating, ci tengo troppo a sti due ciccetti :)
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Devil May Cry - 14 Nov 2022, 07:27
No, solo se gli tiri la giara di catrame poi prende fuoco, almeno hard ma mi sembra che almeno questo lo confermi anche a normal. Poi dovrebbe esserci abilità che aumenta alcune alchemie ma non ricordo se ci rientra anche questo, sono già tutte visibili puoi darci un'occhiata.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: hob - 14 Nov 2022, 07:58
No, solo se gli tiri la giara di catrame poi prende fuoco, almeno hard ma mi sembra che almeno questo lo confermi anche a normal. Poi dovrebbe esserci abilità che aumenta alcune alchemie ma non ricordo se ci rientra anche questo, sono già tutte visibili puoi darci un'occhiata.
Ah serve il vaso, giusto :( Quante munizioni che ho sprecato allora :D
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Bilbo Baggins - 14 Nov 2022, 10:25
Dai che dal 6 decolla.

Io sono arrivato al decimo capitolo e si, è un continuo miglioramento, sopratutto narrativamente.
Soffro comunque una certa ripetitività di approccio, che magari è solo mia, ma riconosco che il gioco, come diceva Hob, intanto offre arene e location molto più estese rispetto al primo e piene di diversi percorsi percorribili, poi ci mette anche impegno nel cercare di darti strumenti sempre diversi per affrontare le varie difficoltà.

A parte le capacità di Amicia che si espandono pian piano che ottiene powerup alchemici, si aggiungono anche le varie skills dei compagni di viaggio (e per ora sono arrivato a 3).

Sopratutto lo trovo molto ben scritto: pur chiaccherando sempre non lo trovo mai troppo verboso da non aver più voglia di seguire i vari dialoghi, e apprezzo che nella "disperazione" di fondo della storia si aprano piccoli momenti più leggeri, a volte quasi poetici frai personaggi, che aiutano a empatizzare molto.

Davvero bellino  :yes:
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: hob - 14 Nov 2022, 10:55
Davvero bellino  :yes:
MANLY GIVE ME FIVE
Per me è un miglioramento continuo, e sinceramente apprezzo tanto la struttura a capitoli che offrono un distillato, ogni volta, di un po' di tutto quello che offre il gameplay, puzzle, guardie, topi, mix delle 3. E' rilassante mentalmente sapere di essere portato a spasso dal gioco e godermi storia e gameplay senza pensare troppo a questo o quello, o agli affanni completistici.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: hob - 14 Nov 2022, 21:52
Capitolo 7
Arnauuuuud <3
Sempre gimmick diversi, pacing perfetto, è quello che mi serviva per tornare ad amare i vg dopo quel coso brutto che ho giocato.
Tecnicamente poi..... insensato, sti qua son 4 gatti e tirano fuori robe bellissime. Quixel megascans ovunque, le rocce le leccherei. Una delle migliori pioggie post MGS2 (siamo ancora fermi lì). Oltretutto hanno masterato lo stile ND di accentuare con coloring o illuminazione dove devi andare anzichè ricorrere a sensi di witcher o al FOKKUS di Alloy.
E' questione di pretese, forse, aspettative, che ne so. Mi sta entusiasmando e pure la narrazione, ha quel ritmo penetrante e incalzante che giochi e non pensi ad altro. Specie non pensi a quanto ti stai annoiando. I capitoli son lunghissimi, sto qua avrò fatto 2 ore, e cadenzati alla perfezione.
DAJE AMIZZIA
FORZA JUGORT
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Wis - 14 Nov 2022, 23:08
A te il primo era piaciuto?
Forse l'hai anche scritto qualche post fa ma non ricordo, sorry. ^^
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: hob - 15 Nov 2022, 08:05
A te il primo era piaciuto?
Forse l'hai anche scritto qualche post fa ma non ricordo, sorry. ^^
Non ti voglio sulla coscienza Wis. Ti giro il tutto: è come l'1 ma meglio in tutto, anche se in nessun contesto fa un salto di qualità tale da dire "ora è un altro gioco". Se ti era piaciuto il primo dovrebbe piacerti anche questo.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Devil May Cry - 15 Nov 2022, 09:19
O anche il contrario, visto che la storia è peggiore e i personaggi pure. Di certo rispetto al primo non dà niente in più, le migliorie non sono sufficienti, ahimè.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Bilbo Baggins - 15 Nov 2022, 09:31
I capitoli son lunghissimi, sto qua avrò fatto 2 ore, e cadenzati alla perfezione.

Ieri ho fatto il Capitolo 10 e cazzarola...non finiva più. Ma poi complessissimo, tra topi, ombre, nemici...non oso pensare ad Hard cosa possa essere.

Concordo in tutto, mi sta piacendo un botto e non era scontato...  :yes:
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: hob - 15 Nov 2022, 09:44
O anche il contrario, visto che la storia è peggiore e i personaggi pure. Di certo rispetto al primo non dà niente in più, le migliorie non sono sufficienti, ahimè.
6 falzoh ma non mi va di discutere quindi ti do ragione :D
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: hob - 16 Nov 2022, 08:05
Ok sul capitolo 8 ha ragione @Devil May Cry, era un ottimo surrogato alla melatonina.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Devil May Cry - 16 Nov 2022, 08:18
Purtroppo, a dove stai, il gioco ha già esaurito le sue cartucce migliori e quello che sembrava essere un gameplay più ricco ed aperto in realtà non evolve mai significativamente.
Ho sempre parlato di storia e personaggi perché pure loro o sbucano all'improvviso o si comportano in maniera un po' incongruente e quindi venendo meno entrambi i fattori preponderanti (gameplay e storia) l'operazione sequel risulta riuscita goffamente. Ci sono un paio di arene carine ma niente di eccezionale, si risolleva giusto per l'epilogo.
Tutte le nomination che ho visto sono assurde, l'unica che sarebbe meritata è per la doppiatrice di Amicia, Charlotte, che ci ha messo l'anima e spero possa doppiare anche altro in futuro.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Bilbo Baggins - 16 Nov 2022, 09:04
Finito ieri.
Mamma mia che (gran) viaggio.  :o

Capisco che le cose migliori questo gioco lo fa con le cose meno...videogiocose, però è stata una storia che mi porterò dentro a lungo, che mi ha appassionato e coinvolto davvero molto, un po' come The Last Of Us 2, con momenti davvero indimenticabili.

Bravi sti Asobo, bravi davvero  :yes:
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Bilbo Baggins - 16 Nov 2022, 09:14
Purtroppo, a dove stai, il gioco ha già esaurito le sue cartucce migliori e quello che sembrava essere un gameplay più ricco ed aperto in realtà non evolve mai significativamente.
Ho sempre parlato di storia e personaggi perché pure loro o sbucano all'improvviso o si comportano in maniera un po' incongruente e quindi venendo meno entrambi i fattori preponderanti (gameplay e storia) l'operazione sequel risulta riuscita goffamente. Ci sono un paio di arene carine ma niente di eccezionale, si risolleva giusto per l'epilogo.
Tutte le nomination che ho visto sono assurde, l'unica che sarebbe meritata è per la doppiatrice di Amicia, Charlotte, che ci ha messo l'anima e spero possa doppiare anche altro in futuro.

Non sono del tutto d'accordo. O meglio: il gioco non offre chissà quali picchi di gameplay, ma anzi può tranquillamente ascriversi alle esperienze (super)guidate, e a posteriori i capitoli finali sono ancora meno giocabili di quelli iniziali e centrali, complice chiaramente l'accelerare degli eventi i la conclusione della storia.

Ma il gioco, pur con i suoi limiti, per me è stata davvero un'esperienza fra le più belle fatte negli ultimi anni.
Poi immagino sia il solito discorso di quanto un videogioco debba offrire in termini di gameplay o quanto siamo disposti a "farci guidare" per godere della storia.

Non so a quali personaggi ti riferisci, ma non ho notato apparizioni strane o comportamente non-sense.
Forse solo il rapporto tra Amicia e Arnaud, (prima no, poi no, poi si, poi non si sa) ma credo sia l'unico aspetto che non mi ha coinvolto pienamente, rispetto a moltissimi dialoghi scritti benissimo e personaggi delineati molto bene. O forse ti riferisci a Lucas
Spoiler (click to show/hide)
ma io l'ho inteso come la volontà di farti vivere con gli occhi di Amicia il gran finale, senza perdersi in dialoghi che forse avrebbero diminuito l'aspetto drammatico.

Comunque bello, bello, bello. Quasi quasi spero che vinca il titolo come miglior titolo dell'anno, anche se secondo me o lo vince Stray o Elden Ring  :yes:
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Claudio - 16 Nov 2022, 09:33
Utenti del forum affidabili per consigli videoludici:
Hob
Bilbo Baggins
 :)
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Laxus91 - 16 Nov 2022, 09:40

Comunque bello, bello, bello. Quasi quasi spero che vinca il titolo come miglior titolo dell'anno, anche se secondo me o lo vince Stray o Elden Ring  :yes:

Non ho ancora iniziato il gioco quindi nessun giudizio nel merito però secondo me non ti sta a cuore la salute di Devil  :D

Per quanto, detto fra noi, un pò stiratti di chi vince
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Bilbo Baggins - 16 Nov 2022, 09:41
Utenti del forum affidabili per consigli videoludici:
Hob
Bilbo Baggins
 :)

Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Bilbo Baggins - 16 Nov 2022, 09:52
Per quanto, detto fra noi, un pò stiratti di chi vince

Vabbè ma la mia è una provocazione: figurati se premiano lui al posto di roba come Horizon 2, Gow 2 o Elden Ring  :D
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: hob - 16 Nov 2022, 10:15
Purtroppo, a dove stai, il gioco ha già esaurito le sue cartucce migliori e quello che sembrava essere un gameplay più ricco ed aperto in realtà non evolve mai significativamente.
Vabbè ma mica era una critica a tutto campo, dopo 10 ore metterci un capitolo walking sim per il 90% del tempo (escludo giusto la scena del falcone) è stato un po' un azzardo. Come la casa della vecchiaccia in Uncharted 4 per dire, fuori tempo massimo per un walking sim. Quelle cose puoi permettertele mentre uno si acclimata al gioco. Non a gioco inoltrato.
Specie dato che mi girava con stutteranza pesante e 25fps scarsi :D

Tra l'altro non mi ha neanche troppo colpito l'alternanza delle "alleanze" di Amicia lol, un po' banderuola ma tanto finirà sempre malissimo, lo diceva anche Jogurt.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: EGO - 16 Nov 2022, 13:58
Quixel megascans ovunque, le rocce le leccherei.
Mi fai scassare :D :D

Io ieri ho fatto il capitolo 3. Ho capito che è meglio centellinarlo per non odiarlo troppo, ma anche così i difetti superano ampiamente i pregi, almeno in questa fase. Questa qui è una psicotica che se non ha qualcuno con cui sussurrare angosciosamente, lo fa da sola. Che poi gli altri sono tutti calmissimi, solo lei è in freak mode permanente, davvero insopportabile.

Tremende le parti “cerca oggetto X” dove sei costretto a esaminare Y e Z e ripartire da A quando lo vedi da un chilometro che non sono X, mentre la tizia commenta tutto con una voce come se fosse bloccata sulla metro con la cacarella in arrivo.

Forced walking (anzi, direi crawling) section in mezzo al liquame. Premio 2022 per la miglior dissociazione ludo-narrativa.

E poi topi, fionda, torce, fionda, stealth, fionda, spingi carretto, fionda.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Devil May Cry - 16 Nov 2022, 18:21
Ma Bilbo, Hob, il problema per me mica sono le sezioni walking, anzi, mi piace un sacco conoscere/esplorare il mondo/personaggi creati ecc alternandoli a momenti action. Dipende da come sono implementate. In The last of us magistralmente, per quanto matematiche, in gow2 una ieri da due coglioni immensi, qui, al netto del non poter correre, il problema non è la fase in sé ma il resto. Manco ricordavo a cosa corrispodesse il capitolo X, ma dopo un certo punto il gioco aveva esaurito quanto poteva dare. E per comportamenti wtf sono sia alcuni di Lucas ma anche la questione Arnaud, Beatrix che compare a cazzo, il Conte pure, Amicia stessa, naaa, tutto costruito proprio male che porta al climax finale in sé bello ma che meritava tutta altra esclation.
Non che avessi chissà quale aspettative dopo il primo, ma manco che fosse così raffazzonato.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: hob - 16 Nov 2022, 22:41
Capitolo 9, durato tipo 3 ore solo questo.
Madagascar!
Cioè cristo santissimo l'influenza di Uncharted 4 (proprio il 4 e non altri) è micidiale in sto gioco.
Piaciuto come la backstory si arricchisce. Sofia è ganzissima e la dimostrazione che puoi fare personaggi femminili sboroni senza essere per forza grrrrrl power.
E boh sti 4 gatti francesi che fanno robe simili, di una portata simile, c'è quel senso di ambizione smisurata da kolossal che forse manco han la capacità di fare, che forse manco meriterebbe, ma ci provano e ci vanno pure parecchio vicino. E' la stessa sensazione di opulenza di Uncharted 4 o TLOU2, proprio quell'eccesso che forse stroppia ma una volta ogni tanto ci può anche stare.... quella storia che avrebbero dovuto dire agli sceneggiatori "ma non è troppa roba, non dovremmo segare, sicuri che ci stiamo col budget?" e non ti capaciti che nessuno gli abbia detto di no, su niente. Nessun compromesso
Con la fame di studios di oggigiorno come gli Asobo siano ancora battititori liberi è un mistero per me.
Non so se la trama svaccherà ma sto gioco mi ha steso a più riprese proprio per la portata e l'ambizione dimostrata. Il punto è che, piaccia o non piaccia (nulla da dire in merito), fare un videogioco così non è alla portata di tutti, anzi.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Bilbo Baggins - 17 Nov 2022, 10:44
Ma Bilbo, Hob, il problema per me mica sono le sezioni walking, anzi, mi piace un sacco conoscere/esplorare il mondo/personaggi creati ecc alternandoli a momenti action. Dipende da come sono implementate. In The last of us magistralmente, per quanto matematiche, in gow2 una ieri da due coglioni immensi, qui, al netto del non poter correre, il problema non è la fase in sé ma il resto. Manco ricordavo a cosa corrispodesse il capitolo X, ma dopo un certo punto il gioco aveva esaurito quanto poteva dare. E per comportamenti wtf sono sia alcuni di Lucas ma anche la questione Arnaud, Beatrix che compare a cazzo, il Conte pure, Amicia stessa, naaa, tutto costruito proprio male che porta al climax finale in sé bello ma che meritava tutta altra esclation.
Non che avessi chissà quale aspettative dopo il primo, ma manco che fosse così raffazzonato.

Ti rispondo per me: a livello di gameplay, la serie mi è sempre sembrata piuttosto limitata. Questo forse ha tarato le aspettative verso il basso per questo seguito, aspetto che, lo dico per esperienza, è sempre salutare.
Dove spacca, è nel "contorno": realizzazione (da vedere è sempre stato molto molto bello), personaggi, storia e narrazione. Da questo punto di vista a me il secondo è piaciuto un sacco. E' stato sicuramente un viaggio emozionante sotto molti aspetti: il senso di disperazione per la condanna di Hugo, la ricerca di un rimedio, la crisi di Amicia, così come i comprimarie i dialoghi, mai banali, mai prolissi (e io negli ultimi anni non tollero quasi più niente, quando vedo due che stanno li a parlarsi e parlarsi e parlarsi).

Poi ci sta che storie diverse colpiscano sensibilità diverse, per cui forse ha me ha esercitato un fascino che a te, chiaramente, non ha fatto. Grossi strafalcioni non ne ho notati, forse ero così "dentro" alla storia che non li ho notati, anche se, a mente fredda, forse il ritrovare mamma e Lucas lasciati in balia del fiume alla fortezza del Conte un po' è tirata (sebbene il gioco una motivazione, seppur debole, la da).

Però il climax degli ultimi capitoli (in cui il gameplay viene meno per lasciare spazio a fasi più camminate e narrative, ma bellissime) a me è piaciuto tantissimo, non vedevo l'ora di tornare a casa per portarlo avanti (e anche questa cosa mi succede ormai sempre più di rado, per non dire quasi più) per cui qualcosa mi ha sicuramente trasmesso.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: hob - 17 Nov 2022, 22:39
Cap 10, gameplay un po' rotto dalla balestra maxata ma arene molto belle giocate anche un po' in improvvisata. Non è gameplay fantastico in sè e per sè ma sfrutta bene tutti i suoi gimmick, esaurendone la funzione prima di passare ad altri. Tutto jankoso e non è certo raffinato, ma fa il suo a patto di non cercare profondità (rigiocabilità manco, le arene sono tutte libere e interpretabili ma non è certo Ellie che si controlla).
Aver sbloccato il bracciale è stato un danno però, adesso Amicia è tipo Duke nukem, non le si fa un baffo.
La storia è un pistolotto disperatissimo, spero che il finale da contrappunto non sia buonista perchè non ci starebbe.
Amo che il feel di "vera avventura" non venga meno. E Sophia, che donna<3
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Devil May Cry - 18 Nov 2022, 19:54
Il bracciale io non l'avevo preso per fortuna, sennò era una passeggiata di salute (non che sia difficile), l'ho recuperato al secondo giro. Mentre sì, la balestra rompe il gioco anche ad hard, confermo.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: hob - 18 Nov 2022, 21:52
Capitolo 11..... che avventurona esagerata :O
Direi che il secondo atto è finito, adesso dovrebbe andare a conclusione. Emotivamente molto meglio del primo imho, a parte i momenti psycho di Amicia dei primi capitoli è tutto più intimo di quanto pensassi.
Ce ne sono di discorsi lasciati a mezzo, Arnaud, il conte, la mammina stronzina, sono un po' in apprensione che il gioco collassi sotto il suo peso ma rimane un'avventura maiuscola.
Jogurt povero disperato, madonna che vita di merda la tua.
Sophia faro nella notte.
Il set piece di fine capitolo avrà raggiunto i frame in singola cifra ma I REGRET NOTHING.
Mi sta piacendo tanto così.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: hob - 21 Nov 2022, 21:05
Capitoli 12 e 13, location una più bella dell'altra. Momenti da Alien isolation e una spruzzata di TLOU-winter nello scontro con il
Spoiler (click to show/hide)
E cmq se ci fosse stato un boss finale nel cap 13 poteva finire lì, anche se sarebbe stato sbrigativo.
Non ho idea quanto sia che ci sto giocando ma saranno già 18-20 ore, facili facili.
E' impressionante il livello di effort dietro tutta la produzione.
Cmq vai Lucas, le hai toccato un braccio :evil:
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Bilbo Baggins - 22 Nov 2022, 10:07
Son curioso di sapere cosa ne penserai del finale  :yes:
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Devil May Cry - 22 Nov 2022, 10:18
Per me impazzisce.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: hob - 22 Nov 2022, 11:20
Per me impazzisce.
No dai, non alimentarmi le aspettative che sto gioco è una suicide watch continua, non so se più Amizzzzia o Yugort, ma vorrei che per uno dei 2 finisse male. Non che voglia vederli soffrire ma un bel finale da "non sempre ti puoi salvare" sarebbe perfetto visto l'andazzo finora.
E' tutto talmente BLEAK, DESPAIR, ALL IS LOST, BEING AMIZZIA IS SUFFERING, molto più del primo da questo pdv.
cristo quando si vede
Spoiler (click to show/hide)
voglio dire..... peggio di così cosa può esserci?

L'importante è Plague Tale 3 con Lucas che finalmente scopa.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Devil May Cry - 22 Nov 2022, 11:21
 :yes:
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: hob - 22 Nov 2022, 21:12
Capitoli 14-15, the End of Plaguevangelion :D
Non so cosa aspettarmi a sto punto. A parte che non vuol finire, son d'accordo che la storia si sfilaccia un po' specie relativamente al Conte de Sticazzis-Mammina Stronzina-Arnaud ma i passaggi che contano, aka come tutto si rapporta ad Amicia, è cmq reso molto bene. Diciamo che han reso molto difficile empatizzare coi nemici che sono appunto, as bad as it gets.
Quasi alla meta.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: hob - 23 Nov 2022, 21:23
Finish!!!1
@Devil May Cry
Spoiler (click to show/hide)

Niente raga, ero in sintonia totale con sto gioco. Una goduria insensata dall'inizio alla fine.
Riconosco: non ha senso. Non lo rigiocherò MAI. Non c'è manico in sto gameplay. Ma niente, proprio una goduria, m'ha toccato con precisione proprio dove amo essere toccato--videoludicamente I mean--o provocato.
Posso apprezzare qualcosa di non bellissimo come se lo fosse? Somma delle parti e tutto il resto.

Voto 300000 RATS ON SCREEN

Ah Olivier Deriviere sei un DIO

@Laxus91 king Yogurt ti reclama! :D
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Laxus91 - 23 Nov 2022, 21:35
Posso apprezzare qualcosa di non bellissimo come se lo fosse?

Ci mancherebbe altro, ma vale sempre

@Laxus91 king Yogurt ti reclama! :D

Troppi giochi in ballo ora ma ci sarò, lo psycho-metro mi sembra schizzato alle stelle, quindi il gioco ha fatto centro
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Bilbo Baggins - 25 Nov 2022, 11:49
TFP Link :: https://www.gamesvillage.it/7135321/a-plague-tale-requiem-online-il-concerto/
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Wis - 26 Nov 2022, 20:16
Iniziato. 'Sto gioco è una pompa idrovora di GPU. Per avere un framerate decente (e comunque un po' di saltuario stuttering rimane) ho messo ad "alto" con DLSS "bilanciato" e la GPU non si schioda da 370W di potenza assorbita, alla faccia della crisi energetica.
Praticamente sto giocando con un phon acceso, spero non duri troppo se no dovrò vendere il PC per rientrare nelle spese e sfamare la famiglia.

Detto questo, non lo sto odiando e un po' mi dispiace perché volevo rantare duro.
Invece le arene sono abbastanza complesse e gli strumenti aprono un numero sufficiente di opzioni alternative.
Mi sembra molto meglio del primo, da questo punto di vista.
La storia... Boh, i dialoghi non sono male, loro però non stanno veramente mai zitti. Saremo già a 240 ore di dialoghi sussurrati ascoltati, e ci ho giocato 4 ore.
Una cosa che non mi piace molto è il fatto che a volte non è molto chiaro l'obiettivo (e i passaggi semi nascosti in cui devi spostare cose o sgattaiolare non aiutano) e a tratti non sono riuscito a capire quale fosse la soluzione as-design più pulita, ma forse è un problema mio.
Se avete un OLED fatevi il favore di disattivare il motion blur, che sarebbe da fare sempre e comunque ma qui in particolar modo smarmella tutto in modo intollerabile.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: hob - 27 Nov 2022, 09:01
Mi sembra molto meglio del primo, da questo punto di vista.
Lo è! Come dicevo, prima che Innocence arrivi a livelli di complessità a livello della prima arena di Requiem passa almeno 3/4 del gioco. Qui.... bam! Subito <3

Citazione
Una cosa che non mi piace molto è il fatto che a volte non è molto chiaro l'obiettivo (e i passaggi semi nascosti in cui devi spostare cose o sgattaiolare non aiutano) e a tratti non sono riuscito a capire quale fosse la soluzione as-design più pulita, ma forse è un problema mio.
A me è successo solo una volta, in un'arena abbastanza avanzata. Per il resto ho giocato con l'immersive hud che cava lampeggi e tutti i popup. Molto consigliato, non si perde quasi niente.

Citazione
Se avete un OLED fatevi il favore di disattivare il motion blur, che sarebbe da fare sempre e comunque ma qui in particolar modo smarmella tutto in modo intollerabile.
Assolutamente, è smarmellato marcio col blur. Anche l'aberrazione cromatica, viaaa. La tengo sempre, mi piace come effetto ma in sto gioco non ci sta proprio.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Wis - 27 Nov 2022, 15:54
Ok, cavato Nvidia Reflex che era la causa dello stuttering (e non è certo un gioco che ha bisogno di Reflex) si può giocare con tutto "ultra" (tranne aberrazione cromatica e motion blur) senza scendere mai sotto i 60 tranne rari casi, con DLSS bilanciato.
Sappiamo quanto i 4K siano pesanti, ma secondo me è ancora una sproporzione di risorse esagerata per quello che si vede a schermo. In ogni caso devo dire che il gioco è davvero splendido (e grazie, anche).
Sono arrivato
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Wis - 27 Nov 2022, 16:05
Ah, comunque se è piaciuto il primo (che come gioco mi aveva convinto pochino) questo è meglio in tutto.
Rimane qualche enigma francamente evitabile e qualche forzatura, ma se cercate Un AAA stealth narrativo onesto con graficona questo è il titolo giusto.
Certo c'è qualche camminata parlata e la parte action non è TLoU 2, eh (ma non ci prova nemmeno), ma nulla che mi abbia frantumato la pazienza da farmi pensare che stessi perdendo tempo.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Spartan - 29 Nov 2022, 15:54
@Devil May Cry torna a sparare merda qua che' altrimenti mi tocca installare pure questo e non ce la fo' col tempo...
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Devil May Cry - 29 Nov 2022, 18:50
Ahaha, tranquillo Spartan, stai sereno, pensa ad altro.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Wis - 30 Nov 2022, 12:05
Ma sì, è un guilty graficona pleasure.
Ma anche Uncharted per me lo è, bada bene.
Non che questo abbia la qualità di Uncharted, in ogni caso. :D
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Wis - 03 Dic 2022, 03:02
Credo di essere verso la fine di questa interessante storia che ha anche delle parti di giocato un po' noiose tra una cutscene/chiacchierata e l'altra.
È lunghissimo!
Premio migliori cutscene dopo Naughty Dog.
Premio in ogni caso peggiore uncanny degli ultimi anni.
Il photo mode di sto gioco non ha senso, il dettaglio dei personaggi è fuori di melone.
Secondo me buona anche la recitazione.
Comunque, dai, è un baraccone ma non mi sta dispiacendo.
Questi hanno manico, se assumono anche un game designer faranno stragi!
Titolo: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Wis - 05 Dic 2022, 08:15
Finito e a grandi linee confermo quanto detto.
Alla fine il gioco-gioco l'ho abbastanza odiato come il primo. Il resto invece mi è più o meno piaciuto.
Da giocare in modalità storia o quello che è, perché le volte che sono morto più di due volte in una scena mi hanno fatto imprecare vorticosamente contro il gioco e i suoi controlli abbastanza assurdi (soprattutto i combattimenti).
Titolo: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Wis - 05 Dic 2022, 08:52
È vero che la parte stealth è migliore del primo perché le arene sono n^n meglio delle prime, ma il combattimento (e ce n'è parecchio soprattutto verso la fine) ha un feeling ultraorrido come il primo ed è imbolsito da un sistema di selezione di armi e munizioni che peggio di così penso fosse difficile.
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Vitoiuvara - 07 Dic 2022, 16:56
Io l'ho odiato molto più del primo.
Non perché sia peggio, ma perché dura troppo di più e non c'aveva nessuna base per farlo.
Anzì, con queste meccaniche dell'800, più insisti e peggio eh (lo stealth lo ricordo meno esigente nel primo).
L'ho finito solo perché è straordinario alla vista, ma meritava di essere abbandonato.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Wis - 07 Dic 2022, 17:03
Infatti il mio "dai, é meglio del primo" si è spento perché è troppo più lungo. Ad un quarto del gioco pensavo di essere alle battute finali. O___o
Quando ho visto la quantità di capitoli sono svenuto.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Wis - 07 Dic 2022, 17:46
Per essere precisi, mi ha intrattenuto fino
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Devil May Cry - 07 Dic 2022, 18:16
Ve l'avevo detto eh. Almeno ho salvato Spartan. ^^'
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Lord Nexus - 07 Dic 2022, 19:10
Io invece lo voglio fortissimo ma nel 2023.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Giobbi - 27 Set 2023, 07:32
toponi dappertutto!
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Ivan F. - 09 Dic 2023, 17:26
Volevo vedere della grafica buona, quindi l'ho scaricato da Game Pass e ho fatto la prima missione.
Tecnicamente molto bello a vedersi, ma per il resto sembra uscito dal 1989 circa.

Non intendo giocarlo, ad ogni modo.
L'ambientazione non mi attira e i due personaggi li odio fortissimo, pur senza alcun motivo.

Dal mondo del disagio è tutto, a voi la linea.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Wis - 09 Dic 2023, 20:43
Avresti comunque dovuto giocare il primo, prima.
E quello è tipo come nel 1923, circa.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: EGO - 09 Dic 2023, 21:52
i due personaggi li odio fortissimo, pur senza alcun motivo.
I motivi arrivano dopo. Bravo che li hai presagiti e hai mollato prima.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Cryu - 09 Dic 2023, 23:28
Avresti comunque dovuto giocare il primo, prima.
E quello è tipo come nel 1923, circa.
:D
Io, sia per grafica che gameplay, consiglio il 2077. Ottima annata :educated:
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Lord Nexus - 10 Dic 2023, 15:29
Io invece ho trovato tutti i personaggi del primo deliziosi.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Wis - 10 Dic 2023, 15:50
Io ho trovato buona la scrittura di entrambi, ma come storia tutti e due svaccano un po’ nel finale.
Il primo per l’eccessiva
Spoiler (click to show/hide)
Il secondo perché
Spoiler (click to show/hide)

Il gameplay invece è abbastanza imbarazzante nel primo e un po’ più elaborato nel secondo, che però la tira talmente per le lunghe con le sue tre meccaniche da risultare alla fine insopportabile.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Giobbi - 10 Dic 2023, 19:05
nel secondo c'é una parte trial error verso la suppongo fine che uhm, roba mooolto antica
è un peccato perché ha diverse frecce nel suo arco, come ambientazione etc
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: hob - 10 Dic 2023, 19:37
A me il 2 è piaciuto molto. Più che altro è un titolo di uno spessore grafico e artistico maiuscolo che è quasi inspiegabile per Focus e Asobo. Cioè, Asobo è un ottimo dev ma davvero c'è un'ambizione dietro a Requiem che non traspare nei primi momenti, è proprio un'avventurona-ona-ona, e questo si trasmette in ogni parte del gioco, grafica, ambientazioni, lunghezza, set piece, non prende nessuna scorciatoia.
Poi se uno odia lo stealth ingessato, quello è.
Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Bilbo Baggins - 10 Dic 2023, 20:11
A me il 2 è piaciuto molto.

Me too.
Forse non si tratta del gioco col gameplay più cristallino e originale di sempre, ma è tecnicamente poderoso ed ha diversi momenti molto potenti, che ricordo ancora con sommo gaudio.  :yes:



Titolo: Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
Inserito da: Wis - 10 Dic 2023, 22:02
Io sono d'accordo che siano due titoli da giocare, per vari motivi (quasi tutti legati all'aspetto tecnico e/o narrativo). Ma con la consapevolezza che alla fine si venga lasciati con più dubbi che entusiasmo.