Pur andando avanti con gusto, per via dell'ambientazione e tutto, sto trovando parecchie cose davvero fatte male.
Ieri inseguito da un'inondazione di ratti che venivano fuori da pareti a 30 cm da me, ma proprio che ce li avevo dietro al culo, questa si ferma davanti a un muro per far salire il fratellino. La cosa stona molto.
Un altra volta sono in città e piove. In giro nessuno perchè la quarantena, il lockdown ecc..
Attraverso una porta...smette di piovere e strade piene di gente. Boh
E ancora quando devi andare da De Magistris attraversando guardie, topi e trick e track. Arrivi da lui e in teoria c'è da tornare indietro. In Tlou 2 ti avrebbe fatto giocare questa parte; qui parte un filmato dove sei già arrivato a casa e dici e vabbè.. ci sta che mi avete evitato una rottura di palle di rifare la stessa parte, però te lo chiedi no, come hanno fatto ad arrivarci. Tlou 2 avrebbe trovato un modo per diversificare le cose, farti fare una strada diversa.
Per non parlare della bruttissima scena del carretto con la balestra, che usano per scappare dal castello
No davvero, ma quanto è fatta male quella scena? Dura 2 secondi, zero pathos. BOOOOH
Un'altra volta inseguito dal boss delle guardie, parte il filmato dove Amicia scivola giù da un rivaione e la guardia desiste dall'inseguirla; a fine filmato è al sicuro. Se ti guardi indietro il dislivello sarà di 3 mt con una discesa fattibile da un bambino. E insomma dai, dove sta la coerenza?
Anche nell'accampamento dei pellegrini
, con le guardie che ti cercano nelle tende e tu che passeggi dietro al prete in mezzo alla strada a un metro da loro e non ti vedono.
Cose fatte male proprio
L’altro giorno sono stato dal dottore perché ultimamente avevo riscontrato un ragguardevole rigonfiamento delle gonadi.
Lui mi ha prescritto di disinstallare Requiem e oh, ha funzionato.
Il gioco è quello che è: percorrere corridoi chiacchierando tra un’arena e l’altra in cui invece di chiacchierare si bisbiglia, cosa -quest’ultima- che mi crea un fastidio fisico che per un pelo non riesce ad eguagliare il numero uno della mia classifica personale
hey brò, ma che davvero ti credevi di battermi?
(https://i.postimg.cc/pTMBX6zB/Screenshot-2022-10-25-alle-15-27-34.png) (https://postimages.org/)
Ma batte il numero 2 che ora diventa numero 3 del podio
NISTAAAA!
(https://i.postimg.cc/cJnVbPd7/Screenshot-2022-10-25-alle-15-54-48.png) (https://postimages.org/)
I corridoi senza stealth sono di una pallosità fuori scala, a un certo punto ho dovuto addirittura girare per un mercato (vanificando gli sforzi per evitarlo già nella vita reale) con la corsa disattivata oltretutto.
Le arene sono arene come mille altre, coi muretti l’erba alta e i cocci da lanciare per distrarre i cattivi, ma senza guizzi. Ogni tanto qualche puzzle ambientale già visto mille altre volte col carrellini da spostare per raggiungere punti alti dove trovi leve da azionare per aprire porte.
Graficamente è ok ma niente di memorabile, secondo me tecnicamente gestibile anche da una Playstation4 (la stessa che fa girare TLOU 2 ricordiamolo). Eppoi è tutto un giallo marrone che pare di essere tornati su Xbox360.
Il perché questa roba debba girare a 30fps (vabbè 40 su SeriesX ma cambia poco) per me resta un mistero.
I modelli dei personaggi sì, bei manichini ma in quanto a recitazione zero.
Col passare degli anni mi accorgo che preferisco sempre più roba orientata verso il gameplay puro, quindi è plausibile che un gioco così possa non piacermi, ma ce ne sono diversi di story-driver che mi lasciano incollato al video (TLOU1-2, Uncharted, Cyberpunk, Tsushima, Lake) e questo Requiem non ce la fa manco ad allacciargli le scarpe.
Purtroppo, a dove stai, il gioco ha già esaurito le sue cartucce migliori e quello che sembrava essere un gameplay più ricco ed aperto in realtà non evolve mai significativamente.
Ho sempre parlato di storia e personaggi perché pure loro o sbucano all'improvviso o si comportano in maniera un po' incongruente e quindi venendo meno entrambi i fattori preponderanti (gameplay e storia) l'operazione sequel risulta riuscita goffamente. Ci sono un paio di arene carine ma niente di eccezionale, si risolleva giusto per l'epilogo.
Tutte le nomination che ho visto sono assurde, l'unica che sarebbe meritata è per la doppiatrice di Amicia, Charlotte, che ci ha messo l'anima e spero possa doppiare anche altro in futuro.
Non sono del tutto d'accordo. O meglio: il gioco non offre chissà quali picchi di gameplay, ma anzi può tranquillamente ascriversi alle esperienze (super)guidate, e a posteriori i capitoli finali sono ancora meno giocabili di quelli iniziali e centrali, complice chiaramente l'accelerare degli eventi i la conclusione della storia.
Ma il gioco, pur con i suoi limiti, per me è stata davvero un'esperienza fra le più belle fatte negli ultimi anni.
Poi immagino sia il solito discorso di quanto un videogioco debba offrire in termini di gameplay o quanto siamo disposti a "farci guidare" per godere della storia.
Non so a quali personaggi ti riferisci, ma non ho notato apparizioni strane o comportamente non-sense.
Forse solo il rapporto tra Amicia e Arnaud, (prima no, poi no, poi si, poi non si sa) ma credo sia l'unico aspetto che non mi ha coinvolto pienamente, rispetto a moltissimi dialoghi scritti benissimo e personaggi delineati molto bene. O forse ti riferisci a Lucas che perso nell'ultima ondata di ratti te lo ritrovi dopo non si sa come al cospetto di Hugo fagocitato dalla Macula
ma io l'ho inteso come la volontà di farti vivere con gli occhi di Amicia il gran finale, senza perdersi in dialoghi che forse avrebbero diminuito l'aspetto drammatico.
Comunque bello, bello, bello. Quasi quasi spero che vinca il titolo come miglior titolo dell'anno, anche se secondo me o lo vince Stray o Elden Ring :yes:
Utenti del forum affidabili per consigli videoludici:
Hob
Bilbo Baggins
:)
(https://media.tenor.com/KuJYgHddE4AAAAAM/spiderman-crying.gif)
Per me impazzisce.
No dai, non alimentarmi le aspettative che sto gioco è una suicide watch continua, non so se più Amizzzzia o Yugort, ma vorrei che per uno dei 2 finisse male. Non che voglia vederli soffrire ma un bel finale da "non sempre ti puoi salvare" sarebbe perfetto visto l'andazzo finora.
E' tutto talmente BLEAK, DESPAIR, ALL IS LOST, BEING AMIZZIA IS SUFFERING, molto più del primo da questo pdv.
cristo quando si vede basillio il maculato precedente nel fondo della prigione più prigione al mondo, coi bubboni di ratti putrescenti
voglio dire..... peggio di così cosa può esserci?
L'importante è Plague Tale 3 con Lucas che finalmente scopa.
Finish!!!1
@Devil May Cry
FINISH HIM, voglio dire :D
Niente raga, ero in sintonia totale con sto gioco. Una goduria insensata dall'inizio alla fine.
Riconosco: non ha senso. Non lo rigiocherò MAI. Non c'è manico in sto gameplay. Ma niente, proprio una goduria, m'ha toccato con precisione proprio dove amo essere toccato--videoludicamente I mean--o provocato.
Posso apprezzare qualcosa di non bellissimo come se lo fosse? Somma delle parti e tutto il resto.
Voto 300000 RATS ON SCREEN
Ah Olivier Deriviere sei un DIO
@Laxus91 king Yogurt ti reclama! :D
Ok, cavato Nvidia Reflex che era la causa dello stuttering (e non è certo un gioco che ha bisogno di Reflex) si può giocare con tutto "ultra" (tranne aberrazione cromatica e motion blur) senza scendere mai sotto i 60 tranne rari casi, con DLSS bilanciato.
Sappiamo quanto i 4K siano pesanti, ma secondo me è ancora una sproporzione di risorse esagerata per quello che si vede a schermo. In ogni caso devo dire che il gioco è davvero splendido (e grazie, anche).
Sono arrivato
a quando Arnaud salva entrambi. Almeno ho capito perché non aveva ancora ucciso Amicia, le scene prima ora hanno più senso.
Detto questo, il set picio nella prima città è una roba scenicamente abbastanza colossale, non me l'aspettavo.
È vero che la parte stealth è migliore del primo perché le arene sono n^n meglio delle prime, ma il combattimento (e ce n'è parecchio soprattutto verso la fine) ha un feeling ultraorrido come il primo ed è imbolsito da un sistema di selezione di armi e munizioni che peggio di così penso fosse difficile.
Peraltro ero convinto che le azioni di aMicia fossero determinanti nel forgiare il carattere vendicativo di Hugo, ma non so se il fatto che invece non lo sia mi fa stare meglio o sia una delusione. Forse la prima.
Per essere precisi, mi ha intrattenuto fino all'isola, cominciando a pesare nella base degli schiavisti e nella discesa nella cella per diventare poi fastidioso nella parte finale, dove avrebbe meritato un crescendo scevro di istanze di gioco trite e ritrite senza nulla da aggiungere.
Il fatto che la difficoltà si ispessisca poi rende quelle parti ancora più indigeste, perché di quell'azione non ne puoi più e vorresti solo vedere dove va a finire la narrazione.
Per quanto riguarda la storia: per me funziona tutto nel micro e funziona malaccissimo nel macro.
Tutti i discorsi interlocutori, le interazioni, le battutine e i bisbigli ci stanno e sono scritti benino. La storia nel suo insieme è un pasticcio inconcludente che non tira le fila di NULLA. Nessuno paga emotivamente le sue azioni, Amicia che ha bulloforzato il fratello a farsi psicopossedere dalla macula è serena e tranquilla nel post finale, riuscendo pure appena prima a scoccare la pietra letale di cui è la causa prima e pressante.
Cioè machedavero?
A me è sembrato un finale posticcio e un po' tirato via proprio per creare il dramma a tavolino (a posteriori di una storia che non lo prevedeva).
Magari mi sbaglio, ma tant'è.
Io ho trovato buona la scrittura di entrambi, ma come storia tutti e due svaccano un po’ nel finale.
Il primo per l’eccessiva
componente sovrannaturale in stile Super Sayan
Il secondo perché
Le reazioni emotive dei personaggi sono tutte storte e la dignità della narrazione è svilita dalla parte finale, in cui il pregresso è talmente dissociato dal finale da farlo diventare emotivamente grottesco.
Il gameplay invece è abbastanza imbarazzante nel primo e un po’ più elaborato nel secondo, che però la tira talmente per le lunghe con le sue tre meccaniche da risultare alla fine insopportabile.