TFP Forum

[P]lay => Play => Topic aperto da: Wis - 04 Giu 2021, 19:17

Titolo: [Multi] Astalon: Tears of the Earth
Inserito da: Wis - 04 Giu 2021, 19:17
Dal grandissimo Mat Kapp (o almeno a lui va parte del lavoro) del grande Castle in the Darkness che nessuno qui ha giocato perché siete bruttissimi ecco a voi [OBJECT]
Un platformer 2D metroidiano con grafica retro pixellosa e un sentito magnetismo per le imprecazioni.
O forse no, ché in realtà sembra molto più abbordabile e sereno di CitD.
Comunque l'ho comprato al day1 perché per una volta c'ho proprio voglia di giocare un gioco appena uscito.
Quindi ci risentiamo a breve per un bel one man topic come al solito.
Nel frattempo per valutare quanto è troppo meglio dei vostri deplorevoli titoli AAA c'è il trailer su Youtube:

https://www.youtube.com/watch?v=9cxYDhAHGbU
Titolo: Re: [Multi] Astalon: Tears of the Earth
Inserito da: tonypiz - 04 Giu 2021, 19:50
Ah, avevo provato la demo e mi era sembrato caruccio.
Probabile che prima o poi lo prenda anch'io.
Titolo: Re: [Multi] Astalon: Tears of the Earth
Inserito da: Wis - 04 Giu 2021, 23:53
Ah, avevo provato la demo e mi era sembrato caruccio.
Probabile che prima o poi lo prenda anch'io.
Non ho giocato l’ha demo.
Prende la prima parte del gioco?
Quello che per ora mi lascia perplesso è la componente a tre personaggi.
Spero non si riveli ingombrante (del tipo che arrivi in un punto e non puoi passare perché hai il personaggio sbagliato).
Titolo: [Multi] Astalon: Tears of the Earth
Inserito da: Wis - 05 Giu 2021, 08:35
Per ora molto buono con un bel senso di esplorazione, una buona mappa e segreti scopribili con la semplice analisi dello scenario (ciao La Mulana, sto insultando proprio te).
Non mi è piaciuta molto l’idea delle chiavi, perché per esempio ho usato le blu per aprire le porte più avanti nella mappa anziché le prime e mi sono ritrovato a non poter usare gli ascensori per 3 ore.
Che nell’economia di gioco ci sta e deve essere stato un bel grattacapo da bilanciare, però è un po’ troppo affidato al caso.
Comunque proseguo molto volentieri, è esattamente il tipo di gioco che avevo voglia di giocare.
Titolo: Re: [Multi] Astalon: Tears of the Earth
Inserito da: Wis - 06 Giu 2021, 07:34
Sono circa so 50%, credo.
Tante aree opzionali e segreti. Si può grindare per potenziare i personaggi ma fino ad ora non ne ho avuto assolutamente bisogno. Solo in un caso sono arrivato in una porzione della mappa decisamente sottolivellato, ma, credo, solo perché ho deciso di investire in elementi della storia piuttosto che nei potenziamenti.
E comunque è bastato per qualche minuto giocare in difesa evitando i nemici piuttosto che affrontarli a testa bassa, il gioco ti permette anche questo approccio.
Boss simpatici ma pochi, sempliciotti e non particolarmente interessanti (d’altra parte anche questo era un tratto di CitD).
In compenso, come in CitD, la quantità dei nemici regolari è analoga ad uno dei migliori Castlevania.
Titolo: Re: [Multi] Astalon: Tears of the Earth
Inserito da: Wis - 06 Giu 2021, 22:11
70%.
Molto più abbordabile di CitD.
Ora come ora sono quasi OP.
C’è stato un riciclo di un mini boss tra i più inutili, nel senso che con uno dei personaggi praticamente non c’è quasi rischio che ti colpisca (devi proprio impegnarti), ma a parte questo è davvero ottimo.
Mappa gustosissima, vasta, varia, interpretabile grazie alle numerose abilità sbloccabili in modo non lineare.
I pochi difetti iniziali svaniscono dopo non molto grazie alle abilità acquisite.
Chiaro che non inventa nulla ed è solo un ottimo, solidissimo Metroid ad ambientazione fantasy, ma se uscisse un titolo così ogni anno sarei comunque felice.
Ah, la storia è pure carina, anche se i colpi di scena mi sembrano già piuttosto prevedibili.

Nota di colore: ho letto una recensione in cui il recensore diceva di averlo trovato un ottimo titolo ma le Ruins of Ash, la porzione finale, era lunga, senza checkpoint e difficile a tal punto da averlo portato quasi ad abbandonare il gioco, cosa che avrebbe fatto se non avesse dovuto recensirlo.
Ora, io capisco tutto, ma è roba davvero da qualche minuto al massimo una volta sbloccate tutte le scorciatoie (che sono molte e rimangono aperte una volta azionate) e alla fine c’è il classico teletrasporto.
In più ad ogni tentativo si guadagnano soldi per potenziarsi (altra meccanica carina: a differenza dei Souls non si perde nulla quando si muore, ma con un potenziamento se si raggiunge il punto della morte si può avere un boost di vita che può andare anche oltre il massimo).
Titolo: Re: [Multi] Astalon: Tears of the Earth
Inserito da: Wis - 07 Giu 2021, 23:40
Finito e raggiunto quasi il 100%.
Ad un certo punto il gioco ti offre anche di svelare la mappa, cosa fantastica perché al 99% di completamento le speranze di trovare le stanze segrete rimaste erano pochissime.
Alla fine il vero difetto del gioco sono i boss (peraltro comune a CitD, quindi direi che non è proprio il forte di Kapp): i principali si salvano, ma vedere che quelli segreti od opzionali sono reskin brutte dei nemici normali la prima volta fa sorridere, alla terza capisci che ci hanno proprio rinunciato e bona. Almeno non sono ostici al punto da doverli ripeterli più volte.
Per il resto confermo la bontà della mappa, vasta e con teletrasporti intelligenti che in breve tempo fanno raggiungere ogni anfratto.
Titolo: Re: [Multi] Astalon: Tears of the Earth
Inserito da: Gaissel - 08 Giu 2021, 00:22
Che bello, il ritorno del one-man-topic! ^__^
Titolo: Re: [Multi] Astalon: Tears of the Earth
Inserito da: Wis - 08 Giu 2021, 00:34
Lo sapevo che sarebbe finita così. XD
Vabbè, non è esattamente Hollow Knight, però mi spiace che non se lo stia calcolando nessuno (e non parlo solo di TFP)...
Titolo: Re: [Multi] Astalon: Tears of the Earth
Inserito da: Wis - 11 Giu 2021, 00:13
Dopo averlo finito al 100% l’ho iniziato in una nuova modalità parecchio caruccia, che rivede un bel po’ la difficoltà e le possibilità di navigazione della mappa.
In compenso la modalità boss, che presenta in sequenza i boss da affrontare senza potenziamenti, e una palla talmente colossale che non penso minimamente nemmeno ad avviarla.
Titolo: Re: [Multi] Astalon: Tears of the Earth
Inserito da: tonypiz - 24 Giu 2021, 10:59
Iniziato ieri, confermo per ora le buone impressioni della demo.
Non mi fa impazzire dover ripartire ogni volta dall'ingresso della torre in caso di morte, ma almeno le scorciatoie mi sembrano ben pensate.
Titolo: Re: [Multi] Astalon: Tears of the Earth
Inserito da: Wis - 24 Giu 2021, 11:35
Ecco, quella è una peculiarità “rogue” che mi sono forse dimenticato di citare.
Per me è gestita piuttosto bene, ma se non trovi i giusti item all’inizio (perché magari apri con le chiavi altre porte) rischi di passare un po’ di tempo a fare più strada del lecito e sopportabile quando muori.
Titolo: Re: [Multi] Astalon: Tears of the Earth
Inserito da: tonypiz - 24 Giu 2021, 11:50
Non mi avrebbe fatto schifo nemmeno una mappa che segnasse eventuali porte e il loro colore, ora che ci penso. So già che girerò a vuoto per ore perché ho una pessima memoria per queste cose.
Titolo: [Multi] Astalon: Tears of the Earth
Inserito da: Wis - 24 Giu 2021, 11:51
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [Multi] Astalon: Tears of the Earth
Inserito da: tonypiz - 24 Giu 2021, 11:52
SPOILER!
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [Multi] Astalon: Tears of the Earth
Inserito da: Wis - 24 Giu 2021, 12:00
Hai ragione, ho editato. Sorry! ^^
Titolo: Re: [Multi] Astalon: Tears of the Earth
Inserito da: tonypiz - 05 Lug 2021, 21:32
Sono a una decina di ore, e sento che potrei volergli più bene, ma se non ci riesco non credo che sia tutta colpa mia.
Perché se non ci gioco per un paio di giorni ricordarmi la strada da fare per tornare dove stavo diventa un'impresa, complice una mappa che spesso è più un suggerimento che un'indicazione precisa di come passare da una stanza all'altra. Credo pure di essere potenzialmente d'accordo con il recensore citato da Wis. Nelle Ruins of Ash un altro ascensore gli faceva proprio schifo? ^^
Non so... Visto che di stanze per spendere le risorse se ne trovano pure in gioco senza dover per forza morire, avrei preferito che mi facesse ripartire dall'ultimo falò e buona lì. Mi resta l'impressione che con un paio di limatine a certe rotture di scatole, che non aggiungono granché, me lo starei godendo molto di più.

Titolo: Re: [Multi] Astalon: Tears of the Earth
Inserito da: Wis - 05 Lug 2021, 21:54
Nelle Ruin of Ash alla fine puoi sbloccare parecchie scorciatoie ed evitare la maggior parte dei nemici, personalmente ho patito più altri passaggi, soprattutto iniziali.
Spoiler (click to show/hide)
Comunque è bellino, Kapp ha le basi ma allo stesso tempo sembra non voler discostarsi da quello che, a quanto pare, crede di saper fare molto bene.
Se Castle in the Darkness era una perla grezza, questo a tratti riesce ad essere molto simile senza palesare grandi passi in avanti.
Manca quella sofisticazione che permette di avere un pubblico più ampio e far sbocciare l’amore incondizionato.
Titolo: Re: [Multi] Astalon: Tears of the Earth
Inserito da: tonypiz - 06 Lug 2021, 00:19
Bon, dopo aver tirato diverse madonne ho trovato finalmente l'altro ascensore che mi mancava.
Credo che tecnicamente potrei finirlo, nel senso che penso di aver capito che l'area finale mi è ora accessibile, ma sto comunque facendo un po' di giri per rastrellare cosine. Ci sono un paio d'aree che proprio non ho idea di come dovrei proseguire, ma vediamo dove mi porta quest'ultima esplorazione.
Immagino che se lo avessi giocato tutto d'un fiato avrei sofferto meno certe sezioni in cui la mappa mi fa intuire "puoi entrarci qui da destra", ma in realtà la soluzione è "devi prima passare da sotto, fare il giro da altre due stanze, camminare su un solo piede recitando l'Amleto a memoria e poi arrivare dove speravi", ma alcune cose come i teletrasporti e certi muri segreti che non vengono segnati nemmeno dopo averli trovati li trovo veramente un fastidio evitabile.
Sia chiaro, alla fine è un buon gioco e non mi sto pentendo di averlo giocato. Con un paio di limatine a spigolosità evitabili però mi sarei risparmiato qualche minuto di irritazione. ^^
Titolo: Re: [Multi] Astalon: Tears of the Earth
Inserito da: tonypiz - 08 Lug 2021, 11:36
Finito ieri a tarda notte, il contatore di Steam segna 17 ore (almeno 2-3 passate a girare a vuoto, a memoria ^^"). Ero convinto di avere tutti i requisiti per un eventuale finale "buono", ma a quanto pare non è stato così.
Spoiler (click to show/hide)
Confermo il giudizio maturato finora: buon gioco, con meccaniche platform complessivamente solide, che avrebbe giovato di una mappa più utile (come dicevo più sopra, ancora non ho capito perché alcuni teletrasporti non vengano segnati, e ho odiato che non segnasse i muri invisibili dopo averli trovati) e di una sfrondata a certe scelte di design che fanno perdere solo tempo senza offrire granché in cambio.