TFP Forum

[P]lay => Play => Topic aperto da: Laxus91 - 23 Nov 2020, 22:20

Titolo: TFP Awards 2020
Inserito da: Laxus91 - 23 Nov 2020, 22:20
TFP AWARDS 2020

Anche quest'anno non potevano mancare gli Awards TFP, ai quali siete tutti invitati a partecipare se volete esprimere le vostre preferenze e stabilire l'unico Goty che conta, quello del TFP Forum  8)

Ecco qui il Thread di Discussione (https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25846.msg2646875#msg2646875) per eventuali dubbi, chiarimenti, domande, precisazioni o considerazioni di vario genere sugli Awards, così da lasciare a questo topic la sola funzione di votazione (un singolo post per ogni partecipante che potrà modificarlo liberamente fino alla data di scadenza)

Qui in spoiler i gloriosi vincitori delle passate edizioni:
Spoiler (click to show/hide)

REGOLAMENTO

- Data di Scadenza Votazioni - 28 Febbraio 2021

- Giochi votabili - Tutti i giochi pubblicati lungo il corso dell'anno sulla piattaforma dell'utente e giocati nella relativa versione specifica (anche se pubblicati su altre piattaforme in precedenza).

Sono inclusi Remake e Riedizioni se soddisfano il requisito di cui sopra.

Nella categoria Premio Backlog invece può essere inserito il proprio miglior recupero dalle annate precedenti (dunque non votabile) senza particolari limiti

N.B: Nel caso di titoli pubblicati su una nuova piattaforma in seguito ad una pubblicazione in un anno precedente, per coloro che avevano già giocato alla precedente versione é NECESSARIO rigiocare il titolo nella nuova versione per poterlo votare nell'anno corrente, non é possibile basarsi sulla versione precedente rispetto all'anno corrente per la votazione.

- Categorie e Punteggi - Nella categoria del gioco dell'anno è possibile votare fino a 3 titoli, i valori attribuiti alle posizioni saranno rispettivamente di 5 punti per il primo posto, 3 punti per il secondo posto ed 1 punto per il terzo posto.
In tutte le altre categorie si potrà votare un singolo titolo che riceverà 1 punto.
È possibile nominare i Runner-Up che hanno mancato l'inclusione in una qualsiasi categoria per un soffio, saranno ammessi non più di 5 Runner-Up al massimo ed ovviamente non riceveranno alcun punteggio.

Non è obbligatorio votare in tutte le categorie.
Commenti e considerazioni, più o meno sintetici, sui giochi menzionati sono assolutamente incoraggiati e graditi.


CATEGORIE

- Miglior Gioco dell'Anno

1)
2)
3)

- Miglior Indie dell'anno


- Miglior Gameplay dell'anno


- Miglior Sistema di Combattimento


- Miglior Level Design dell'anno


- Miglior Comparto Visivo/Grafico


- Miglior Ambientazione/Setting


- Miglior Comparto Sonoro/Soundtrack


- Miglior Trama/Narrazione


- Miglior Personaggio dell'anno


- Miglior Multiplayer


- Sorpresa dell'Anno


- Miglior Gioco VR


- Miglior DLC/Espansione


- Miglior Gioco Backlog


- Delusione dell'anno


Buone votazioni a tutti!
Titolo: Re: TFP Awards 2020
Inserito da: Nemesis Divina - 24 Nov 2020, 19:32
Apro le danze.
Ho giocato tre titoli usciti nell'anno solare, ma tant'è.



- Miglior Gioco dell'Anno
1) Genshin Impact
2) Dreams
3) The Last of Us: Part II


- Miglior Indie dell'anno
Mi sarebbe piaciuto votare Hades e se fosse uscito su PS4 l'avrei pure giocato :(


- Miglior Gameplay dell'anno
Genshin Impact.
La meccanica gacha è un complemento meraviglioso a tutto il resto e risulta sia come spinta che come traguardo al giocare.


- Miglior Sistema di Combattimento
Mi astengo.


- Miglior Level Design dell'anno
Mi astengo.


- Miglior Comparto Visivo/Grafico
Genshin Impact
Una gioia infinita per gli occhi (https://www.youtube.com/watch?v=ciF0rQ2zkoM). Bello pure TloU2, ma il fotorealismo lascia il tempo che trova.


- Miglior Comparto Sonoro/Soundtrack
Genshin Impact, musica orchestrale di grande spessore. (https://www.youtube.com/watch?v=pFrKZxStL_U)


- Miglior Trama/Narrazione
Non pervenuto. Genshin è una robetta anime mentre TloU2 soffre dell'Effetto Bocelli (TM @Il Gladiatore)


- Miglior Personaggio dell'anno
Abby (The Last of Us: Part II)


- Miglior Multiplayer
Dreams
Multiplayer in senso lato, ma utilizzare gli asset creati da altri utenti è pur sempre un "giocare insieme".


- Sorpresa dell'Anno
Genshin Impact
Batte Dreams di diverse lunghezze e non credevo postesse succedere, ma è successo.
Mi sono innamorato del gioco in pochissimo tempo e dopo 100ore la cosa non accenna minimamente a scemare (mentre il grande entusiasmo verso Dreams si è esaurito dopo 30ore).


- Premio Backlog
Final Fantasy XV
Si gioca il BEOTA con Genshin Impact. Mi è piaciuto tantissimo e mi ha riportato ai JRPG e ad interessarmi nuovamente della saga di FF. Opera emotiva magistrale ma a me è piaciuto TANTO anche l'open world. Il gameplay ok,  "poteva essere fatto meglio".


- Delusione dell'anno
Mboh. Dico "non avere una PlayStation5 in casa" anche se a pensarci bene non me ne frega proprio una mazza.
Ecco no, la vera delusione è "non essere deluso dal non avere PlayStation5 in casa".
Titolo: Re: TFP Awards 2020
Inserito da: RALPH MALPH - 28 Nov 2020, 19:28


- Miglior Gioco dell'Anno

1) the last of us 2
2) demon’s souls
3) doom eternal

- Miglior Indie dell'anno
Hades


- Miglior Gameplay dell'anno
The last of us 2


- Miglior Sistema di Combattimento
Nioh 2


- Miglior Level Design dell'anno
demon’s souls

- Miglior Comparto Visivo/Grafico
Demon’’s souls


- Miglior Comparto Sonoro/Soundtrack
The last of us2


- Miglior Trama/Narrazione
The last of us 2


- Miglior Personaggio dell'anno
Ellie


- Miglior Multiplayer
Warzone


- Sorpresa dell'Anno
Astro bot



- Miglior DLC
Nioh 2


- Premio Backlog
Resident evil 2 remake


- Delusione dell'anno

Cyberpunk 2077
Titolo: Re: TFP Awards 2020
Inserito da: MaxxLegend - 30 Nov 2020, 10:20
- Miglior Gioco dell'Anno

1) HUNTDOWN
2) DREAMS
3) CYBERPUNK 2077


- Miglior Indie dell'anno
HUNTDOWN
Il Gioco più divertente ed appagante dell'anno a mani basse

- Miglior Gameplay dell'anno
HUNTDOWN
Vedi sopra

- Miglior Sistema di Combattimento
CYBERPUNK 2077
Armi, cazzotti, hacking e stealth, affiatati come una squadra vincente (cit.)

- Miglior Level Design dell'anno
ZERO ZERO ZERO ZERO
Lo Zero ludico, appunto. Puro level design, grafica 1bit e niente altro intorno.

- Miglior Comparto Visivo/Grafico
DREAMS
Un mondo onirico infinito da visitare e.. creare con il più versatile ed avanzato sistema di sculpting mai visto.

- Miglior Ambientazione/Setting
CYBERPUNK 2077
Una città tentacolare, complessa, stratificata, viva, dove ogni angolo rifulge di dettagli decadenti e varia umanità (o transumanità) allo sbando.

- Miglior Comparto Sonoro/Soundtrack
HUNTDOWN
Spettacolare soundtrack retrowave anni'80, effetti sonori e voci strepitose.

- Miglior Trama/Narrazione
CYBERPUNK 2077
Dialoghi eccellenti e scrittura sopraffina persino nelle sidequest più piccole ed insignificanti.

- Miglior Personaggio dell'anno
JOHNNY SILVERHAND (CYBERPUNK 2077)
Un personaggio leggendario (letteralmente) interpretato da un attore leggendario.

- Miglior Multiplayer
FALL GUYS
Il Battle Royale senza Battle, da Takeshi (Kitano)'s Castle. Divertentissimo.

- Sorpresa dell'Anno
SHADOW OVER HAWKSMILL
Lovecraftiano ruggito del piccolo leone Commodore, che non vuol proprio saperne di abbandonare la scena.

- Miglior Gioco VR
DREAMS VR
Ci sono riusciti. Hanno reso il PSVR immortale.

- Miglior DLC
-
L'unico DLC buono è quello morto gratis.

- Premio Backlog
CRYPT OF THE NECRODANCER
Azione, strategia e rythm, affiatati come una squadra vincente (e due).

- Delusione dell'anno
THOSE WHO REMAIN
Alan Wake incontra Silent Hill in un'avventura in soggettiva dai tratti fortemente amatoriali che.. non ce la fa.




Titolo: Re: TFP Awards 2020
Inserito da: Kairon - 30 Nov 2020, 15:59
Edit spostato in discussione
Titolo: Re: TFP Awards 2020
Inserito da: RBT - 30 Nov 2020, 17:06
RBT Bonus Awards
Best art direction - Cyberpunk 2077
Best voice - Megaera, Hades, NS
Best longevity - Hades, NS
Best cartoon game - Captain Tsubasa, NS
Best 2d - Streets of Rage 4, NS
Best Platform - Crash Bandicoot 4, PS4
Best brawler (ever) - Streets of Rage 4, NS
Best jokes - Huntdown, NS
Best next gen - Demon's Souls, PS5
——————

- Miglior Gioco dell'Anno

1) Cyberpunk 2077
2) TLOU2
3) Hades
4 Demon’s Souls PS5

- Miglior Indie dell'anno

Hades

- Miglior Gameplay dell'anno

Cyberpunk 2077

- Miglior Sistema di Combattimento

Cyberpunk 2077

- Miglior Level Design dell'anno

Demon’s Souls PS5

- Miglior Comparto Visivo/Grafico

Demon's Souls PS5

- Miglior Comparto Sonoro/Soundtrack

Hades

- Miglior Trama/Narrazione

TLOU2

- Miglior Personaggio dell'anno

Abby

- Miglior Multiplayer

Captain Tsubasa

- Sorpresa dell'Anno

Hades

- Miglior Ambientazione/Setting

Cyberpunk 2077

- Miglior Gioco VR


- Miglior DLC

Dirt Rally 2.0 Flat Out (Colin McRae ❤️)

- Premio Backlog

Spider-Man The city that never sleeps DLCs

- Delusione dell'anno

Nintendo first party games
Titolo: Re: TFP Awards 2020
Inserito da: jamp82 - 30 Nov 2020, 17:39
Cià, intanto compilo ma visto che non ho da giocare altri giochi usciti ques'anno non credo cambierà:

- Miglior Gioco dell'Anno

1) The Last of Us Parte II
2) Final Fantasy VII Remake
3) Xenoblade Chronicles Definitive Edition

- Miglior Indie dell'anno
N/A


- Miglior Gameplay dell'anno
The Last of Us Parte II

- Miglior Sistema di Combattimento
Final Fantasy VII Remake

- Miglior Level Design dell'anno
Xenoblade Chronicles Definitive Edition

- Miglior Comparto Visivo/Grafico
The Last of Us Parte II

- Miglior Ambientazione/Setting
Crysis Remastered

- Miglior Comparto Sonoro/Soundtrack
Xenoblade Chronicles Definitive Edition

- Miglior Trama/Narrazione
The Last of Us Parte II

- Miglior Personaggio dell'anno
Abby (TLoU 2)

- Miglior Multiplayer
N/A

- Sorpresa dell'Anno
Crysis Remastered (soprattutto grazie al giroscopio nella versione Switch, quella da me giocata)

- Miglior Gioco VR
N/A

- Miglior DLC
N/A

- Premio Backlog
Shadow of the Colossus Remake

- Delusione dell'anno
Chi non ha ancora iniziato FFVII R perchè alcune texture fanno schifo
Titolo: Re: TFP Awards 2020
Inserito da: Van - 02 Dic 2020, 22:14
- Miglior Gioco dell'Anno

1)The last of us part 2
Che dire, un gioco che, più del suo predecessore, ha fatto fare un passo in avanti al medium

2)Dreams
Una finestra su un fiume in piena di idee, uno strumento che mi fa rimpiangere non avere 20 anni di meno
e tempo che non ho da impiegare

3)Huntdown
Comprato a caso, attirato dai pixel, ho scoperto una piccola perla con suggestioni amiga

- Miglior Indie dell'anno
Huntdown
Gameplay roccioso, pixel art sontuosa, colonna sonora fantastica

- Miglior Gameplay dell'anno
The last of us part2
Periodicamente lo rigioco e continua a meravigliarmi la profondità del gameplay

- Miglior Sistema di Combattimento
Niho 2
giusto perche non ho giocato altro...

- Miglior Level Design dell'anno
The last of us part 2
Ogni arena è un piccolo modo coerente e funzionale al gameplay

- Miglior Comparto Visivo/Grafico
The last of us part 2
La nextgen senza il bisogno di una PS5 (o ps4 pro..)

- Miglior Comparto Sonoro/Soundtrack
DOOM Eternal
Forse non il miglior comparto sonoro ma quello che maggiormente sposa e ti accompagna nel gioco

- Miglior Trama/Narrazione
The last of us Part 2
Per rivivere qualcosa di simile temo si dovrà apettare la parte 3...

- Miglior Personaggio dell'anno
Owen (TLOU2)
In un mare di protagonisti il mio cuore va al povero comprimario owen

- Miglior Multiplayer
Fall Guys
Un idea cosi semplice che ti chiedi perchè non ci abbia pensato nessuno prima, il battle royale dove non devi ammazzare nessuno.

- Sorpresa dell'Anno
Huntdown
Come già detto mi aspettavo di aver buttato soldi a caso

- Miglior Gioco VR
The walking dead; Saints & Sinner
Non ho giocato molto in VR quest'anno.

- Miglior DLC
Stir of Down (Blasphemous)
Nuove meccaniche, nuovi nemici, nuove zone. Tutto gratis... Ubisoft ci faceva 3 season pass...

- Premio Backlog
Jedi: Fallen order
Se solo EA ci avesse creduto ( e avesse sganciato) un briciolo di piu.

- Delusione dell'anno
L'andazzo del mercato hardware e la proliferazione degli scalper
Titolo: Re: TFP Awards 2020
Inserito da: Asher - 20 Dic 2020, 13:44
- Miglior Gioco dell'Anno

1) The Last Of Us Part II
2) Ghost Of Tsushima
3) Demon's Souls

- Miglior Indie dell'anno
Street of Rate 4

- Miglior Gameplay dell'anno
The Last Of Us Part II

- Miglior Sistema di Combattimento
FFVII Remake

- Miglior Level Design dell'anno
Demon's Souls

- Miglior Comparto Visivo/Grafico
Demon's Souls

- Miglior Ambientazione/Setting
The Last of Us Part II

- Miglior Comparto Sonoro/Soundtrack
The Last Of Us Part II

- Miglior Trama/Narrazione
The Last Of Us Part II

- Miglior Personaggio dell'anno
Ellie (TLOUII)

- Miglior Multiplayer
COD BO: Cold War

- Sorpresa dell'Anno
Star Wars: Squadrons

- Miglior Gioco VR
Star Wars: Squadrons

- Miglior DLC
NP

- Premio Backlog
Divinity: Original Sin 2

- Delusione dell'anno
Mortal Shell
Titolo: Re: TFP Awards 2020
Inserito da: Luca B - 22 Dic 2020, 09:14
- Miglior Gioco dell'Anno
1) Hades
2) Paper Mario: the Origami King
3) Immortals: Fenyx Rising

- Miglior Indie dell'anno
Hades

- Miglior Gameplay dell'anno
Hades

- Miglior Sistema di Combattimento
Hades

- Miglior Level Design dell'anno

Immortals: Fenyx Rising

- Miglior Comparto Visivo/Grafico

Sakuna: of Rice and Ruin

- Miglior Comparto Sonoro/Soundtrack

Sakuna: of Rice and Ruin

- Miglior Trama/Narrazione
Hades

- Miglior Personaggio dell'anno
Chaos (Hades)

- Miglior Multiplayer
Animal Crossing: New Horizons

- Sorpresa dell'Anno
Genshin Impact

- Miglior Gioco VR
/

- Miglior DLC
Dead Cells: the Bad Seed

- Premio Backlog
Dragon Quest Builders 2

- Delusione dell'anno
Cyberpunk 2077 sulle console old gen
Titolo: Re: TFP Awards 2020
Inserito da: Claudio - 29 Dic 2020, 17:22
Faccio una votazione in forma ridotta, che io gioco poco e titoli lontani dall'hype.

Gioco dell'anno
1) Ori and the Will of the Wisp
2) Creaks
3)Huntdown

Delusione:
Hades.

Forse perchè i rogue lite mi hanno sempre fatto incazzare come impostazione, ma poi questo lo vedo solo come un pigia pigia su un tasto. Giocato poco e accantonato
Titolo: Re: TFP Awards 2020
Inserito da: TremeX - 30 Dic 2020, 18:25
Anche quest'anno il mio contributo è stato ridicolo. Gioco poco, gioco male, spendo poco.

Wish (1 May, 2020) (PC) "Hentai match game. Arrapa il giusto."
Ruff Night At The Gallery (1 Dec, 2020) (PC) "Horror puzzle gratis. Carino."
Nurse Sofi (22 May, 2020) (PC) "Hentai russian memory game. Cagata."
Kidnapped Girl (15 Jun, 2020) (PC) "Visual Novel gratis e corta. Produzione russa(?) ma stile jappo. Prurigine e candore allo stesso tempo. No sex. Piaciuto."
Left on Read (19 May, 2020) (PC) "Platform readual novel game. Sparisci per sempre."
Minimalist Space War (2 Apr, 2020) (PC) "Uno shooter che poteva essere interessante, ma fa semplicemente schifo."


Vince... quello evidenziato. Fine.

Titolo: Re: TFP Awards 2020
Inserito da: SuperStar Siro - 31 Dic 2020, 19:08
contribuisco come posso perché quest'anno passato l'ho dedicato principalmente al backlog

- Miglior Gioco dell'Anno

1) Half Life: Alyx
2) Watchdogs Legion
3) Final Fantasy VII Remake


- Miglior Indie dell'anno

- Miglior Gameplay dell'anno
Half life: Alyx

- Miglior Sistema di Combattimento

Final Fantasy VII Remake

- Miglior Level Design dell'anno
Watchdogs Legion

- Miglior Comparto Visivo/Grafico
Half life: Alyx

- Miglior Comparto Sonoro/Soundtrack
Watchdogs Legion (Fall on my enemies)

- Miglior Trama/Narrazione

Watchdogs Legion

- Miglior Personaggio dell'anno
Bagley (Watchdogs Legion), almeno in inglese! l'ho sentito un po' in italiano e brrrr

- Miglior Multiplayer
Fall guys ma ci ho giocato tipo 1 ora, l'idea é bella peró.

- Sorpresa dell'Anno
Sludge Life

- Miglior Gioco VR
Half Life: Alyx


- Miglior DLC


- Premio Backlog

Sea of Thieves

- Delusione dell'anno

Deadly Premonitions 2 perché é una merda e fa ancora piú male.

Runner ups Switch softeca 2020 e il combat di Cyberpunk 2077
Titolo: Re: TFP Awards 2020
Inserito da: Void - 01 Gen 2021, 18:46
- Miglior Gioco dell'Anno
Quest'anno il podio è composto solo da giochi che mi hanno fatto sentire come un criceto su una ruota.
Scelta ardua tra i primi due. Metto al primo posto Monster Train, perché la meccanica di fondo è quella che ho preferito.
No, primo posto ad Hades, perché ha anche personaggi, storia e colonna sonora veramente ottimi.

Niente, il povero Monster train passa al terzo posto. succede

1) Hades
2) 13 Sentinel: Aegis Rim
3) Monster Train

- Miglior Indie dell'anno
Hades

- Miglior Gameplay dell'anno
Monster Train

- Miglior Sistema di Combattimento
Hades

- Miglior Level Design dell'anno
Hades

- Miglior Comparto Visivo/Grafico
13 Sentinel: Aegis Rim

- Miglior Ambientazione/Setting
Xenoblade Definitive edition

- Miglior Comparto Sonoro/Soundtrack
Hades

- Miglior Trama/Narrazione
Xenoblade Definitive edition. Ha difetti di narrazione in molti punti, ma la storia di fondo mi è piaciuta molto.

- Miglior Personaggio dell'anno
I personaggi di 13 Sentinel: Aegis Rim

- Sorpresa dell'Anno
Hades

- Premio Backlog
Sekiro

- Delusione dell'anno
SINoALICE
Il gameplay è nullo. Ogni set di combattimenti si riduce alla scelta di attacchi, il resto lo fa tutto la cpu.
Non ho fatto altro che vincere combattimenti per le prime ore di gioco, l'ho abbandonato quando ho temuto che la parte gacha potesse essere preponderante.
Conta poco che ci sia Taro come director, mi rigiocherei volentieri il primo Nier piuttosto che questo.
Titolo: Re: TFP Awards 2020
Inserito da: Freshlem - 11 Gen 2021, 21:12
- Miglior Gioco dell'Anno
1) The Last of Us Part 2 (PS4)
2) Demon's Souls REMAKE (PS5)
3) Animal Crossing: New Horizons (Switch)

- Miglior Indie dell'anno
The Last Campfire (iOS/Mac)

- Miglior Gameplay dell'anno
Astro's Playroom (PS5)

- Miglior Sistema di Combattimento
Demon's Souls REMAKE (PS5)

- Miglior Level Design dell'anno
Astro's Playroom (PS5)

- Miglior Comparto Visivo/Grafico
The Last of Us Part 2 (PS4)

- Miglior Comparto Sonoro/Soundtrack
The Last of Us Part 2 (PS4)

- Miglior Trama/Narrazione
The Last of Us Part 2 (PS4)

- Miglior Personaggio dell'anno
Ellie (TLOU2)

- Miglior Multiplayer
Fall Guys: Ultimate Knockout (PS4)

- Sorpresa dell'Anno
I titoli di lancio del PS5

- Miglior Gioco VR
Pistol Whip (PSVR)

- Miglior DLC
Non gioco DLC :p

- Premio Backlog
Super Mario Galaxy 2 (WiiU/Wii)

- Delusione dell'anno
Xbox Series X (nome e mancato annuncio su VR)
Titolo: Re: TFP Awards 2020
Inserito da: Giobbi - 20 Gen 2021, 11:26
- Miglior Gioco dell'Anno

1) Fantasy General 2 (PS4)
2) Hades (Switch)
3) Xenoblade (Switch)

- Miglior Indie dell'anno
Hades


- Miglior Gameplay dell'anno
Fantasy General 2

- Miglior Sistema di Combattimento
Fantasy General 2

- Miglior Level Design dell'anno
Dreams

- Miglior Comparto Visivo/Grafico
Dreams

- Miglior Comparto Sonoro/Soundtrack
Xenoblade

- Miglior Trama/Narrazione
Xenoblade

- Miglior Personaggio dell'anno
Fiora (Xenoblade)

- Miglior Multiplayer
Dreams

- Sorpresa dell'Anno
Hades

- Miglior Ambientazione/Setting
Libreria di Rosalina-Rosalinda / Mario Galaxy / Mario 3D all stars (Switch)

- Miglior Gioco VR
-

- Miglior DLC
-

- Premio Backlog
Scythe digital edition

- Delusione dell'anno
Final Fantasy VII remake (PS4)
Titolo: Re: TFP Awards 2020
Inserito da: Laxus91 - 21 Gen 2021, 12:33
- Miglior Gioco dell'Anno

1) The Last of Us 2

Davvero il culmine di un discorso intrapreso da tempo, è forse persino 'Troppo' su troppi aspetti, dalla durata ai valori produttivi e alla cura per i particolari.
Ma per me vince per il dinamismo azione/stealth, vince per l'IA nemica e come si comporta in maniera credibile ma un pizzico imprevedibile, vince per la realizzazione tecnica con fisica a corredo, per il feedbsck degli impatti, per i dettagli e per il level design.
Tlou 2 é davvero incredibile da giocare e tutt'altra pasta rispetto al primo, é immersivo e soddisfacente, intuitivo nei controlli ma profondo ed elaborato.
Narrativamente si prende i suoi tempi e compie delle scelte coraggiose senza farsi mancare dei cali di ritmo ma, infine, prende una strada con decisione e la persegue senza remore e senza sconti a nessuno


2) Doom Eternal

Semplicemente, genuinamente, per me é difficile tornare indietro dopo un giro in giostra al titolo ID, non si tratta di perfezione ma si tratta di una formula e di un ritmo che infine mi han travolto e conquistato, con quell'arsenale e con quelle fila nemiche rinnovate in numero e varietà.
Dunque, non perfetto ma emozionante, sfidante, gasante, nel periodo in cui l'ho giocato son quasi arrivato stanco al termine dei vari livelli, segno di un gioco che comunque richiede una certa dedizione e presenza mentale e quasi 'fisica', una bella bestia (demoniaca) da domare insomma


3) Final Fantasy 7 Remake

Un'operazione molto complicata e per me riuscitissima in tanti aspetti, dalla caratterizzazione estetica dei personaggi al combat system e alla capacità di Square di puntare ancora al cuore dei fan e di emozionare, ancora, ma con le nuove tecnologie a supporto.
Inoltre, è fra i pochi Remake che possono vantare una freschezza tale da esser considerabili praticamente dei giochi inediti, proprio per come funzionano, anche per chi conosce l'originale a memoria.
Nonostante questo però non posso soprassedere su alcuni inciampi di realizzazione (alcune sezioni potevano essere decisamente accorciate) e di scrittura e messa in scena in determinati momenti (non per tutta la durata del titolo fortunatamente) ed è per questo motivo che è in terza posizione.
Ma al netto di tutto, Square per me ha fatto centro su troppe cose per non attendere il continuo dell'avventura di Cloud e soci fuori da Midgar.


- Miglior Gameplay dell'anno

Dovrei dire Tlou 2 ma mentre scrivo, il pensiero và a Doom Eternal e quanto sia riuscito ad esaltarmi e divertirmi per praticamente tutta la sua durata: Tlou 2 ha più carne al fuoco a 360 gradi ovviamente (visto il dinamismo azione/stealth) ma quando in Doom Eternal sei a mezz'aria circondato da orde di demoni assetati di sangue, e quando ti vien voglia di rimetterlo sù un giorno si e l'altro pure pur preferendo aspettare che ci siano più contenuti inediti prima di farlo,  realizzi che ti è davvero entrato nel cuore. Quindi un voto emotivo più che razionale

- Miglior Sistema di Combattimento

Final Fantasy 7 Remake

Non perfetto, migliorabile, ma davvero un gioiello che mai mi sarei aspettato da Square Enix: un brillante ibrido che include sia una componente inedita di azione (non eccellente in sé ma perfetta sia per freschezza e feedback che nel valorizzare le differenze ludiche fra i personaggi in campo) che una componente strategica derivata dall'impostazione a turni e ATB dell'originale.
Il risultato é un mix sempre divertente che tocca il suo apice durante le boss fight, magnificamente realizzate sempre attorno a idee ludiche differenti o variazioni incisive sul tema

- Miglior Level Design dell'anno

The Last of Us 2

Perchè per me é semplicemente perfetto nella sua idea di avere queste aree estese, che consentono approcci diversi alle situazioni, ma mai troppo dispersivo, sempre studiato a puntino avendo in mente come il giocatore possa interpretarlo. Oltretutto non perde (quasi) un colpo nonostante la durata assurda del gioco, pazzesco

- Miglior Comparto Visivo/Grafico

The Last of Us 2

E non c'è neanche da pensarci, animazioni, espressività dei volti, un lavoro gigantesco anche sulla varietà delle ambientazioni, asset, scorci, modellazione personaggi, è un continuo buttare bellezza negli occhi del giocatore e con tutto ciò che muove a schermo (e livello di dettaglio)

- Miglior Comparto Sonoro/Soundtrack

Final Fantasy 7 Remake

Perché al netto della qualità della OST (eccellente anche se alcuni brani in versione originale continuano ad avere il loro fascino indiscutibile e irraggiungibile) semplicemente per un Remake non si era mai vista una mole di lavoro e cura tale per questo aspetto, fra brani inediti, riadattamenti, sperimentazione su generi inusuali per la serie, transizioni esplorazione/battaglie, un qualcosa che va ben oltre prendere una OST già esistente e riorchestrarla.

Runner Up: Doom Eternal che ha una OST a dir poco cazzùta. E pure Tlou 2 in cui c'è un lavoro sull'audio ambientale della Madonna e una OST di gran livello ma forse un pizzico meno memorabile di quanto sperassi

- Miglior Trama/Narrazione

The Last of Us 2

Un pò sofferto in realtà perchè a mio avviso, a questo giro, per alcuni singoli eventi e situazioni ho avvertito non dico una forzatura (perchè comunque tutto é plausibile e giustificato dalla sceneggiatura) ma qualche elemento un pò tirato o prevedibile o al limite.
Perchè questo voto allora? Perchè in realtà quegli stessi eventi, anche criticabili, sono funzionali a mostrare un ampio spettro di emozioni umane, di sensazioni, di stati d'animo dei personaggi, di ciò che provano dentro.
E per me è quella la forza della narrativa di Tlou 2 oltre ad altri aspetti che ho gradito particolarmente come i cambi di prospettiva e la maniera in cui il gioco si ricollega al primo Tlou che è molto particolare per un sequel. E il merito và anche ad un momento indimenticabile del finale
Spoiler (click to show/hide)

- Miglior Personaggio dell'anno

Abby (Tlou 2)

Runner Up: Aerith (FF 7 R), Red XIII (FF 7 R)

- Sorpresa dell'Anno

Genshin Impact

Lo dico subito senza mezzi termini, sulla carta Genshin appartiene ad un genere che semplicemente non mi piace, con una direzione per alcuni aspetti che non vorrei diventi l'unica possibile in questa industria.
Però, con estreme riserve, l'ho avviato e sono rimasto folgorato di come anche un titolo con queste caratteristiche possa risultare così accattivante, così sorprendente nella qualità dell'esplorazione e del world design, così assuefacente.
Certo, ci sono i tipici loop di attività da MMO, farming ecc ma c'è anche tanto contenuto di qualità e soprattutto risulta tutto così naturale che
le ore passano con piacere, quindi chapeau

- Premio Backlog

Outer Wilds

Un'opera magistrale realizzata con sincero amore, passione e competenza per il tema e con un gusto infinito per ciò che è esplorare e scoprire, anche l'ignoto.
Hanno realizzato un intero sistema dotato di leggi fisiche e di fenomeni credibili, coerenti e messi in scena perfettamente, ed una struttura non lineare basata sulla conoscenza più che sullo sblocco di abilità, il tutto in un ambiente spesso ostile e sfidante.
Certamente un'esperienza che mi rimarrà dentro a lungo, anche perché é diventato uno fra i miei giochi preferiti di sempre

- Delusione dell'anno

Nessuna delusione particolare su ciò che ho giocato, qualcosina invece su alcuni aspetti comunque legati al medium
Titolo: TFP Awards 2020
Inserito da: stepkanevra - 21 Gen 2021, 13:17
- Miglior Gioco dell'Anno

1) Demon's Souls Remake
2) Persona 5 Royal
3) Animal Crossing: New Horizons

- Miglior Indie dell'anno


- Miglior Gameplay dell'anno
Demon's Souls Remake

- Miglior Sistema di Combattimento
Demon's Souls Remake

- Miglior Level Design dell'anno
Demon's Souls Remake

- Miglior Comparto Visivo/Grafico
Demon's Souls Remake

- Miglior Comparto Sonoro/Soundtrack
Persona 5 Royal

- Miglior Trama/Narrazione
Demon's Souls Remake

- Miglior Personaggio dell'anno
Tom Nook (Animal Crossing: New Horizons)

- Miglior Multiplayer
Demon's Souls Remake

- Sorpresa dell'Anno
Persona 5 Royal

- Miglior Gioco VR


- Miglior DLC


- Premio Backlog
Zelda: Breath of the Wild

- Delusione dell'anno
Titolo: Re: TFP Awards 2020
Inserito da: Turrican3 - 22 Gen 2021, 23:07
- Miglior Gioco dell'Anno
1) Paper Mario the Origami King - il gioco che salta pressoché letteralmente fuori dal nulla a sorpresa supera ogni aspettativa: vario, longevo, divertente, commovente, e con una direzione artistica che ancora una volta conferma l'importanza del saper sfruttare nella maniera più opportuna i mezzi tecnici a disposizione
2) Xenoblade Chronicles Definitive Edition - come quasi tutti i titoli Wii una bella mano di vernice al capolavoro del 2010 è sufficiente a rendere giustizia ad un lavoro forse un po' penalizzato dalla definizione standard, ma comunque già all'epoca a dir poco solidissimo; forse si poteva osare un pelo di più con la remastered ma poco importa, di ciccia ludica ce n'è a tonnellate, lasciamo il conteggio dei pixel agli amanti della matematica... ;D
3) Super Mario 3D All Stars - del trittico ho giocato "solo" Super Mario Galaxy ma è più che sufficiente a piazzare la raccolta dritta dritta sul podio; il platform di Mamma non è invecchiato neppure di un secondo nonostante abbia oltre un decennio sul groppone e come e più di Xenoblade (complice ovviamente lo stile grafico simil-Pixar) l'alta definizione gli (ri)dona uno splendore visivo che peraltro venne solo in parte soffocato dai pochi pixel gestibili dal Wii nel 2007... unica pecca, i capricci del giroscopio che poraccio, fa quel che può nel simulare il puntatore del wiimote

Runner-up:
Pikmin 3 Deluxe
Manca il podio per un soffio, ma pur essendo adorabile e divertentissimo non mi sento di metterlo sopra la raccolta contenente un certo Super Mario Galaxy

- Miglior Indie dell'anno
Ori and the Will of the Wisps - sostanzialmente l'unico del 2020 che ho giocato, quindi vince facile... seguito piuttosto solido dal punto di vista ludico e sempre con una ottima direzione artistica. Bravi.

- Miglior Gameplay dell'anno
Super Mario 3D All Stars (Super Mario Galaxy) - ovviamente non può lasciare a bocca aperta come nel 2007, ma è sempre una meraviglia da giocare e peraltro per qualcuno potrebbe essere la prima volta, quindi...

- Miglior Sistema di Combattimento
Xenoblade Chronicles - non semplice da padroneggiare ma una volta che ci si riesce è davvero divertente; paga un po' pegno alla lunga causa longevità inaudita del gioco ma ci si può mettere una pezza variando il gruppo

- Miglior Level Design dell'anno
Super Mario 3D All Stars - il solo Galaxy è ancora oggi un titolo divertentissimo, e buona parte dei suoi meriti stanno in questa voce

- Miglior Comparto Visivo/Grafico
Paper Mario the Origami King - ispiratissimo e vario, sarà un piacere da guardare (e giocare...) anche tra 10 anni

- Miglior Ambientazione/Setting
Xenoblade Chronicles Definitive Edition - pur non spiccando (forse...) in termini di tecnica nuda e cruda, pure qua la direzione artistica è a dir poco ispirata e regala un quantitativo notevole di ambientazioni indimenticabili; pensare che tutto questo girava su un misero Wii non può che peggiorare le cose (per gli altri ;D)

- Miglior Comparto Sonoro/Soundtrack
Xenoblade Chronicles Definitive Edition - piuttosto ispirata e a dir poco mastodontica, ancora oggi un piacere da ascoltare... non ho apprezzato molto però in linea di massima il lavoro di rimaneggiamento, il mio voto va pertanto all'edizione originale per fortuna inclusa come opzione nel gioco

Runner-ups:
1. Super Mario 3D All Stars
2. Paper Mario the Origami King

Anche qua, a malincuore li metto fuori classifica, ma il lavoro svolto in Paper Mario è davvero notevolissimo e sorprendente

- Miglior Trama/Narrazione
Paper Mario the Origami King - volevo dare la preferenza a Xenoblade, forse oggettivamente superiore nel complesso... ma devo ammettere che ho un debole per la consueta delicatezza della storia mista all'altrettanto consueto umorismo discretamente ricercato, presenti anche in questo nuovo episodio, e che pertanto mi fanno propendere Origami King

Runner-up:
Xenoblade Chronicles Definitive Edition

- Miglior Personaggio dell'anno
Bobby (Paper Mario the Origami King) - non aggiungo nulla onde evitare spoiler, diciamo che chi ha giocato può intuire il perché! :-)

- Sorpresa dell'Anno
Paper Mario the Origami King - bene o male i giochi della serie sono sempre deliziosi ma questo è andato davvero oltre ogni aspettativa per quel che mi riguarda

- Delusione dell'anno
Mancato inserimento di Super Mario Galaxy 2 nella raccolta SM3DAS ;D
Titolo: Re: TFP Awards 2020
Inserito da: Diegocuneo - 03 Feb 2021, 16:54
Alor...probailmente devo aggiornare ma inizio.

Quest'anno ho giocato e finito (o posso giudicare):
-19 giochi VR per Oculus Quest. (391 euro)
-1 gioco ps4 (rubbato da mio fratello)
-10 giochi XOne e provati un delirio ma... (120 euro + 30 di gamepass condiviso) 
-qualche gioco Switch,credo solo Paper Mario di quest'anno.

QUINDI:

- Miglior Gioco dell'Anno

1)Wasteland 3 One.Non perfetto,buggato e un goccio rozzo.Però bello,grotttesco e intelligente.
2)Rez Infinite Quest.Non il miglior gioco VR,pure corto.Ma...che botta di delirio fantastica.
3)Paper Mario,Origami King Switch.Il solito bel Paper Mario,perfetto da condividere coi bambocci.

- Miglior Indie dell'anno
Huntdown One. Bello bello,poco da dire.


- Miglior Gameplay dell'anno
Wasteland 3 One.Con la mia squadra tutta bella specializzata son riuscito a risolvere combattimenti tesissimi in poche mosse dopo aver magari perso 2 volte precedentemente.Segno che con le mosse giuste si potevano davvero cambiare le sorti di ogni momento.Certo,anche la fortuna dei dadi influiva,ma la testa di più.


- Miglior Sistema di Combattimento
Katana Zero One. davvero preciso,pulito e istintivo.Non mi è piaciuto il gioco in però...


- Miglior Level Design dell'anno
Super Mario 3d all Stars Switch. Bè...nulla da dire.Ha un po' rotto il cazz che ho già dato ma...


- Miglior Comparto Visivo/Grafico
Huntdown One. Per me è bellissimo.Ha gusto,ha cura,un sacco di dettagli,davvero bello.


- Miglior Comparto Sonoro/Soundtrack
Wasteland 3 One . Ha una splendida colonna sonora proprietaria e canzoni famose perfette.


- Miglior Trama/Narrazione
in un anno di pochezza (perchè "The Under:present" non lo posso votare) direi PaperMario Origami KingSwitch.Bello semplice ma sempre gustoso.Un bel viaggio simpatico con più amerezza del solito.


- Miglior Personaggio dell'anno
mha... Bowser in Paper Mario...mi fa sempre ridere,questa volta anche di più.


- Miglior Multiplayer
Walkabout Minigolf Quest.Preciso,semplice,pulito.Ideale per serate tra amichetti virtuali.



- Sorpresa dell'Anno
Street of Rage 4 Xbox One. Non lo avrei mai detto potesse esser così bello.


- Miglior Gioco VR
Lies Beneath Oculus Quest. vibrazioni da Resident Evil 4,in vr.Non perfetto ma molto completo,molto gioco classico,ma in VR.
Menzioni per Rez Infinite,The Room,Jurassik World,Star Wars,tutti su QUest.


- Miglior DLC
Pistol Whip 2089 Oculus Quest. Splendido dlc gratuito.24 minuti di delirio.


- Premio Backlog
The Under:present. Oculus Quest,incredibile gioco narrativo/puzzle/multiplayer/teatrale.Uno delle più belle esperienze degli ultimi anni,ma uscito il 27 novembre.


- Delusione dell'anno
Doom Eternal : è sicuramente un bel gioco,ma io speravo mi piacesse,invece mi ha proprio disinteressato.
Menzione pure per Tetris Effect su Quest,speravo mi conquistasse,invece no.

Titolo: Re: TFP Awards 2020
Inserito da: Vitoiuvara - 03 Feb 2021, 18:39
 Miglior Gioco dell'Anno
1) Animal Crossing: New Horizons
2) Satisfactory
3) The Last of Us II

- Miglior Indie dell'anno
Satisfactory

- Miglior Gameplay dell'anno
Hades

- Miglior Sistema di Combattimento
Hades

- Miglior Level Design dell'anno
Prodeus

- Miglior Comparto Visivo/Grafico
The Last of Us II

- Miglior Comparto Sonoro/Soundtrack
Final Fantasy VII

- Miglior Trama/Narrazione
The Last of Us II

- Miglior Personaggio dell'anno
Ichiban Kasuga

- Miglior Multiplayer
Snowrunner

- Sorpresa dell'Anno
Sakuna: of Rice and Ruin

- Miglior Gioco VR
Half Life Alyx

- Premio Backlog
Assetto Corsa Competizione

- Delusione dell'anno
Paper Mario: The Origami King

- Miglior Ambientazione
Cyberpunk 2077
Titolo: Re: TFP Awards 2020
Inserito da: EGO - 03 Feb 2021, 21:02
- Miglior Gioco dell'Anno

1) La-Mulana 1&2: Hidden Treasures Edition (Switch)
2) Paper Mario: The Origami King (Switch)
3) Super Mario 3D All-Stars (Switch)

- Delusione dell'anno
Trials of Mana (Switch)
Titolo: Re: TFP Awards 2020
Inserito da: hob - 05 Feb 2021, 09:45
Laxus lo faccio per te!

- Miglior Gioco dell'Anno

1) The last of us part 2
2) Ghost of tsushima
3) Hades

- Miglior Indie dell'anno
Hades

- Miglior Gameplay dell'anno
Hades

- Miglior Sistema di Combattimento
Hades

- Miglior Level Design dell'anno
The last of us part 2 ma solo le arene di combattimento, la parte esplorativa è ancora attaccata ai rudimenti naughtydoggari vecchi di un secolo

- Miglior Comparto Visivo/Grafico
Flight Simulator

- Miglior Ambientazione/Setting
TLOU2

- Miglior Comparto Sonoro/Soundtrack
TLOU2

- Miglior Trama/Narrazione
TLOU2

- Miglior Personaggio dell'anno
Ellie

- Miglior Multiplayer
WAT

- Sorpresa dell'Anno
13 sentinels aegis rim

- Miglior Gioco VR
WAT

- Miglior DLC/Espansione
Niet!

- Miglior Gioco Backlog
DAYS GONE

- Delusione dell'anno
Resident Evil 3, in un vuoto è persino un bel gioco ma RE2make è troppo superiore da tutti i pdv tranne per Jill.
Titolo: Re: TFP Awards 2020
Inserito da: Cryu - 05 Feb 2021, 18:39
- Miglior Gioco dell'Anno
1) Ghost of Tsushima
Non il migliore, ma il preferito.
2) The Last of Us Part II
Non il preferito, ma il migliore.
3) Demon's Souls PS5
Non il migliore, ma IL migliore. Però il merito è del gioco 2009.


- Miglior Gameplay dell'anno

Doom Eternal

- Miglior Level Design dell'anno
The Last of Us Part II

- Miglior Comparto Visivo/Grafico

The Last of Us Part II

- Miglior Ambientazione/Setting
Ghost of Tsushima

- Miglior Comparto Sonoro/Soundtrack
The Last of Us Part II
Ma l'OST di DeS è out of this world.

- Miglior Trama/Narrazione
The Last of Us Part II

- Miglior Personaggio dell'anno
Abby
Ma quelli di Tsushima mi son piaciuti un botto tutti quanti.

- Sorpresa dell'Anno
Ghost of Tsushima
It's actually more than raccogliere erbe a cavallo

Un'altra effettiva sorpresa è quanto funzioni bene PS5 in retrocompatibilità PS4.

- Delusione dell'anno

In un certo senso Doom Eternal. Gameplay totale, non puoi buttarti via con una direzione artistica e regia così da cestone.
Titolo: Re: TFP Awards 2020
Inserito da: Level MD - 06 Feb 2021, 15:11
- Miglior Gioco dell'Anno

1) 13 Sentinels: Aegis Rim
2) Doom Eternal
3) Final Fantasy VII Remake

- Miglior Indie dell'anno
Ori and the Will of the Wisps

- Miglior Gameplay dell'anno
Doom Eternal

- Miglior Sistema di Combattimento
Final Fantasy VII Remake

- Miglior Level Design dell'anno
Doom Eternal

- Miglior Comparto Visivo/Grafico
13 Sentinels: Aegis Rim

- Miglior Ambientazione/Setting
Final Fantasy VII Remake

- Miglior Comparto Sonoro/Soundtrack
Final Fantasy VII Remake

- Miglior Trama/Narrazione
13 Sentinels: Aegis Rim

- Miglior Personaggio dell'anno
Juro Izumi (13 Sentinels: Aegis Rim)

- Sorpresa dell'Anno
13 Sentinels: Aegis Rim

- Miglior Gioco Backlog
Ao no Kiseki

- Delusione dell'anno
Trails of Cold Steel IV
Titolo: Re: TFP Awards 2020
Inserito da: Lee Boon - 20 Feb 2021, 18:00
Partecipo anche se ho giocato a pochi titoli usciti nel 2020.

- Miglior Gioco dell'Anno

1) art of rally
2) Sisters Royale: Five Sisters Under Fire
3) Project Starship X

- Miglior Indie dell'anno
art of rally

- Miglior Gameplay dell'anno
art of rally

- Miglior Sistema di Combattimento


- Miglior Level Design dell'anno


- Miglior Comparto Visivo/Grafico
Genshin Impact

- Miglior Ambientazione/Setting
Genshin Impact

- Miglior Comparto Sonoro/Soundtrack
Syder Reloaded

- Miglior Trama/Narrazione


- Miglior Personaggio dell'anno
Aya (in Wings of Bluestar)

- Miglior Multiplayer


- Sorpresa dell'Anno
art of rally

- Miglior Gioco VR


- Miglior DLC/Espansione
Ace Combat 7: 25th Anniversary DLC

- Miglior Gioco Backlog
Ace Combat 7: Skies Unknown

- Delusione dell'anno
Il tempo. Non se ne ha mai abbastanza. :no:
Titolo: Re: TFP Awards 2020
Inserito da: Lost Highway - 25 Feb 2021, 09:03
Con clamoroso ritardo (e con tantissima vecchiaia :D)...

- Miglior Gioco dell'Anno

1) Streets of Rage IV
Questione di genere, il mio genere preferito, da sempre!
Questione di cuore, una delle mie serie preferite!
Fattore sorpresa, visto che seguivo incuriosito la gestazione del IV ma mai mi sarei aspettato un prodotto così rifinito!
Amore puro, nel gameplay, nell'aspetto scenico, nei dettagli!
E quanto gameplay, quanto splendido e purissimo gameplay!
Completati tutti i trofei su PS4, ricomprato su OneX quando ho mandato in pensione la Play e completati tutti gli obiettivi anche lì!
E lo farei ancora e ancora!
La ciliegina sulla torta ora sarebbero dei gustosi DLC, vediamo...

2) Huntdown
Inaspettato, per me, dato che avevo seguito poco lo sviluppo, addirittura, se ne accorge il bimbo che mi mostra dei video di gameplay pescati sul tubo!
Lo prendo per lui, per giocarci con lui, finisce che ne divento schiavo!
Pure qui, come sopra, doppia run per completare gli obiettivi, su PS4 e One!
Tanto stile (retro), tante citazioni, tantissimo gameplay!

3) Need for Speed: Hot Pursuit Remastered
Altro genere preferito che quest'anno ha visto emergere un (bellissimo) fantasma dal passato!
Perchè questo NFS ha tutto per essere messo tra i migliori racing arcade di sempre!

- Miglior Indie dell'anno

ehm... due titoli avevo in mente e all'ultimo mi sono accorto che uno è del 2019 e uno è di gennaio 2021  ???

- Miglior Gameplay dell'anno

- Streets of Rage 4

- Miglior Sistema di Combattimento

- Streets of Rage 4

- Miglior Level Design dell'anno

- Huntdown

- Miglior Comparto Visivo/Grafico

- Streets of Rage 4

- Miglior Multiplayer

- Streets of Rage 4

- Sorpresa dell'Anno

- Huntdown
Titolo: Re: TFP Awards 2020
Inserito da: J VR - 25 Feb 2021, 09:15
-Miglior Gioco dell'Anno

Huntdown
Titolo: Re: TFP Awards 2020
Inserito da: Fabrizio1701 - 25 Feb 2021, 11:18
In extremis dico la mia!

- Miglior Gioco dell'Anno

1) Sackboy: Una Grande Avventura - Più che altro perchè l'ho giocato tutto in coop a 3 con i bambini, sono state ore bellissime.
2) Paper Mario: The Origami King - Meraviglioso, è lungo ma ha sempre idee nuove e non stanca mai.
3) Journey To The Savage Planet - Una specie di Metroid Prime che si prende poco sul serio, ma è molto divertente.

Citazioni doverose per, in ordine sparso, Call of The Sea, Immortals: Fenyx Rising, Ori and The Will of The Wisps, The Last of Us Parte 2 e What The Golf?.

- Miglior Indie dell'anno

What The Golf? - Dovevo inserirlo da qualche parte, mi ha divertito tantissimo!

- Miglior Gameplay dell'anno

Call of The Sea - Un avventura vecchio stampo ma con tanti accorgimenti al gameplay che hanno dato una bella rinfrescata

- Miglior Sistema di Combattimento

-

- Miglior Level Design dell'anno

Journey To The Savage Planet

- Miglior Comparto Visivo/Grafico

The Last of Us Parte 2

- Miglior Comparto Sonoro/Soundtrack

The Last of Us Parte 2

- Miglior Trama/Narrazione

Journey To The Savage Planet

- Miglior Personaggio dell'anno

i Bot di Astro's Playroom, sono fortissimi quando ricreano personaggi iconici della storia Playstation.

- Miglior Multiplayer

Sackboy: Una Grande Avventura

- Sorpresa dell'Anno

Sackboy: Una Grande Avventura

- Miglior Gioco VR

-

- Miglior DLC

Control Season Pass

- Premio Backlog

Return of The Obra Dinn - Ne ho giocati tanti di vecchi, ma questo mi è rimasto impresso.

- Delusione dell'anno

Ghost of Tsushima - Una noia dall'inizio alla fine, non ho più il fisico per questi AAA enormi in cui fare mille volte le stesse cose.
Devo dire che anche Darksiders Genesis mi ha deluso e annoiato parecchio.
Titolo: Re: TFP Awards 2020
Inserito da: Gold_E - 25 Feb 2021, 22:31
Eccomi al fotofinish:

Miglior Gioco dell'Anno

1) Paper Mario Origami King
2) Hades
3) Street of rage IV

- Miglior Indie dell'anno
Hades

- Miglior Gameplay dell'anno
Hades

- Miglior Sistema di Combattimento
Hades

- Miglior Level Design dell'anno
Paper Mario Origami King

- Miglior Comparto Visivo/Grafico
Paper Mario Origami King

- Miglior Ambientazione/Setting
Paper Mario Origami King

- Miglior Comparto Sonoro/Soundtrack
Hades

- Miglior Trama/Narrazione
Hades

- Miglior Personaggio dell'anno
Zagreus

- Miglior Multiplayer
51 worldwide games

- Sorpresa dell'Anno
Street of rage IV

- Miglior Gioco Backlog
Cuphead
Titolo: Re: TFP Awards 2020
Inserito da: Il Gladiatore - 26 Feb 2021, 17:27
Parte 1

- Miglior Gioco dell'Anno

1) HALF LIFE: ALYX  (VR)
Dopo la rivoluzione del 3D degli anni ’90 il videogioco attende ala sua prossima rivoluzione copernicana che, nel mio pensiero, corrisponde alla soggettivizzazione e all’interiorizzazione a mezzo interfaccia dell’esperienza videoludica. HLA è un nuovo passo sulla luna (anzi, su Marte che è più attuale), si affranca dalle precedenti esperienze in VR variabilmente intese e pone fisica e interattiva alla base del processo conoscitivo del giocatore e le possibilità interattiva di quello che è il futuro possibile del videogioco. Non è un titolo perfetto, non è un gioco impeccabile, è fortemente perfettibile e presenta diverse criticità ma questo non può negargli lo status di titolo coraggioso e pioneristico. Coraggioso come tutti gli esordi e già dignitoso nella sua offerta.  Certo, giocarci in modo ottimale non è davvero semplice e per ora pone diversi interrogativi sulla sostenibilità e diffusione, diciamo che la sfida sarà quella di rendere tutta questa straordinarietà come ordinaria.

2) GHOST OF TSUSHIMA (PS4 PRO)
Immagino che prende anche meriti non suoi ma GoT colma un’inspiegabile lacuna dell’industria moderna vale a dire l’open world in salsa nipponica tanto evocato e sospirato. Pensavo arrivasse prima Ubisoft e invece Sucker Punch s’è messa lì buona buona a studiare, talmente bene che quasi ogni scelta alla fine risulta perfettamente coerente con il mondo che si trova ad affrontare. GoT è un gioco eroico nel senso nobile del termine, una manciata di personaggi classici e di estrazione letterario-cinematografica, un contesto affrescato con tre-quattro idee estetiche, semplici e decisive, un OW tradizionale senza sussulti e una narrazione che procede per filoni monografici che vanno a convergere in modo drammatico. Non è un gioco impeccabile, presenta soluzioni stantie e una serie di elementi non perfettamente armonizzati tra loro ma imbocca la strada del successo grazie al miglior sistema di combattimento mai provato in precedenza in nessun altro open world, capace di dotare l’esperienza ludica complessiva di un certo gameplay. Cosa da non dare mai per scontata in questo genere di titolo.
GoT non è un gioco perfetto ma è un gioco perfetto per qualcuno.

3) ASSASSIN’S CREED VALHALLA (Ps5)
Il miglior titolo della trilogia dell’antichità mette in fila tutta una serie di aspetti positivi che l’appassionato non può nascondersi e negare. Un gioco ottimamente scandito dal concetto di “saga”, diviso per zone e filoni narrativi. Un villaggio-base-hub che cresce con le risorse accumulate nel corso del gioco e che stimola la circolarità delle varie attività, stimolando esplorazione, progressione e gratificazione. Un’ambientazione perfettamente coerente con il periodo storico affrontato e che evidenzia con buona e agile scrittura le tematiche dominanti, con una bellezza formale da togliere il fiato. Il sistema di combattimento parte un po’ ingessato e limitato ma è una lenta accelerazione che poi sfocia in un risultato dignitosamente divertente. Per il resto un gioco imponente, un kolossal del videogioco che mischia diverse competenze e aree d’interesse, una vera e propria bomba di significati per chi ami la storia, l’epica e il mistero. Anche in questo caso non mancano le sbavature, prima tra tutte una parte norvegese non all’altezza di quella inglese e una componente criptica nelle vicende “extra-Animus” ma questo non toglie che questo AC arrivi a definire compiutamente la visione storica dell’open world Ubisoft.

NON CE L’HANNO FATTA MA MERITANO DI BRUTTO:

- TLOU2, storia troppo invasiva e scadente vista l’ambizione.

- Paper Mario TOK, un gioco così bello meritava un combat system “a” e “di”livello, cosa che non c’è.

- Hades, che ho voluto premiare in altro modo.

- Miglior Indie dell'anno

HADES (Switch)
Il roguelike al suo massimo, attraverso la convergenza di abilità manuale, discrezionalità tattica e fortuna. Un gioco che si apre a ventaglio sono ogni punto di vista e stimola il giocatore a provare e riprovare attraverso una sapiente formula. La questione in altri termini è che Hades è assolutamente un gioco monumentale, una vera e propria opera d’arte infusa di una realizzazione tecnica interessante, uno stile grafico esemplare, ricercato e assolutamente accattivante, a cui si unisce una giocabilità perfetta. E’ impossibile spiegare compiutamente quanto questo gioco sia attraente, dotato di meccanismi  di ricerca e ricompensa terribilmente irresistibili. E come di fatto lo configuri quale massimo esponente della sua categoria, un peso massimo immesso sul mercato in modo sorprende e con cui l’industria dovrà fare i conti per molto tempo. Spero che esca il prima possibile anche per altre piattaforme, è davvero il caso di far conoscere questa piccola perla ad una quantità sempre più grande di giocatori.

NON CE L’HANNO FATTA MA MERITANO DI BRUTTO (ma sono tutti allo stesso livello):

- Huntdown, un gioco divertentissimo di estrazione amighista.

- Street of Rage 4, il ritorno di un grande classico a livelli stellari.

- Miglior Gameplay dell'anno

THE LAST OF US PT. II (PS4 Pro)
Con l’accorgimento di settare la difficoltà a Sopravvissuto, i micro e macro livelli ludici di TLOU2 sono dotati di una raffinatezza unica, fatta di agenti e reagenti che è bello stressare e testare con tutte le variabili del caso. Non so quante volte ho rigiocato gli encounter solo per il piacere di provare nuove soluzioni e “giocare” effettivamente con AI e arene. La cosa bella è determinata dalle interazioni imprevedibili che i programmatori hanno inserito, roba che ci rimani male per la cura maniacale, aspetti che poi possono essere riversati nella propria condotta di gioco. Con il poderoso precedente di MGSV TTP, quest’anno il titolo da spremere in termini di gameplay è senz’altro questo. Ecco, la questione del livello di difficoltà non è secondario, da buona IP Sony la necessità di rendere accessibile il sistema di gioco a chiunque vincola e limita l’eccezionalità del tutto, in fondo alcuni giochi prevedono dinamiche e agevolazioni rassicuranti per il giocatore e sprecare l’unicità di TLOU2 è davvero un peccato capitale.

NON CE L’HANNO FATTA MA MERITANO DI BRUTTO:

- Nioh 2, ben oliato, impeccabile, collaudato.

- Super Mario 3D All Stars, questi vincerebbero d’ufficio ma ecco, mettiamo in subordine vista la specificità.

- Miglior Sistema di Combattimento

GODFALL (PS5)
Un sorpresa, un fulmine a ciel sereno, un’additività oltre ogni previsione e una vera e propria droga da 150 ore di gioco. Godfall ha una qualità da titolo Platinum imprigionata in un corpo da B game. Godfall ha una profondità da gioco Capcom funestata da gente che purtroppo non sa padroneggiare la materia. Quando inizia le opzioni sembrano limitate, invece non s’è visto ancora nulla. Dopo una trascurabile campagna in single player il gioco scatena il suo post game di lusso e si comincia a fare sul serio. Il comandi si fondono coi polpastrelli e la rete neuronale diventa puro godimento del videogiocare, con un combat system che dopo la perfezione di Sekiro aggiunge un piccolo, umile tassello al genere.
Unici limiti da colmare al più presto con patch e aggiornamenti: un’accresciuta aggressività dell’AI e un altro livello di difficoltà di stampo “master ninja” per incrementare ancora di più il parossismo della lotta. Davvero, prendete questo CS e datelo a Capcom/Team Ninja/Platinum/From per costruirci intorno un titolo a tutto tondo e avremo un capolavoro senza “se” e senza “ma”, quelli, purtroppo, ben presenti nel titolo Gearbox.

NON CE L’HANNO FATTA MA MERITANO DI BRUTTO:

- Street of Rage 4, clamoroso da giocare e approfondire.

- Nioh 2, pura marzialità a mezzo joypad.

- Miglior Level Design dell'anno

ASSASSIN’S CREED VALHALLA (PS5)

L’Inghilterra di Eivor e soci è una piacevole commistione di archeo-topografia (troppe rovine romane però!), verosimiglianza di strade/sentieri/luoghi abitati, avamposti di montagna, rocche solitarie e luoghi sacri, cristiani e pagani. Ma prima di tutte queste cose, ACV ritrova la costruzione micro-enigmistica su vasta, vastissima scala, con centinaia di variazioni e il recupero di percorsi platform che rimandano alla memoria la struttura di AC Unity. La mappa di Valhalla è provocazione continua di scrigni da aprire e di segreti da scovare, attraverso la più nobile delle attività inaugurate con la tridimensionalità, ossia l’osservazione. Oltre a questo, la dimensione archeologica propone interessanti digressioni tombraideriane che, pur non affondando troppo con difficoltà e cerebralità, rappresentano una sfida gustosissima che il franchise aveva un po’ perduto nel tempo. Una volta scoperta tutta la mappa e avendo in mente le diverse anime che il level design del gioco può offrire, il quadro finale ha del monumentale.

NON CE L’HANNO FATTA MA MERITANO DI BRUTTO:

- Demon’s Soul Remake, una garanzia.

- HALF LIFE: ALYX, non è solo un gioco, è manuale di level design.

- Miglior Comparto Visivo/Grafico

DEMON’S SOUL REMAKE (PS5)
Ero dubbioso perché il titolo del 2009 è davvero un concentrato di classe e bellezza come poche volte capita nel mondo dei videogiochi. Dopo un paio di run, mi trovo nella singolare posizione di non aver cambiato idea ma, allo stesso tempo, di essere soddisfatto. DSR presenta lo stesso mondo intangibile e privo di fisica di 12 anni fa e quello non è cambiato affatto. Eppure, girando per le varie ambientazioni, non posso fare a meno di offrire il mio plauso nei confronti di un’interpretazione che non coglie l’austerità sobria del gioco originale che  ma allo stesso tempo ne suggerisce un’occidentalizzazione degna. Girare per Boletaria nel 2020 significa vederla in modo nuovo e prima o poi qualcuno dovrà riconoscere che Demon’s Soul, oggi come ieri, presenta la migliore offerta e selezione di ambientazioni della serie, regolare e meno. Se poi ci mettiamo i 60 fps, l’effettistica, l’illuminazione e la revisione di nemici e boss ecco che DSR diventa quello che dovrebbe essere un buon remake, vale a dire rispetto del materiale di base con il potenziamento derivato dalle nuove tecnologie.
Insomma, impressionante e promettente.

NON CE L’HANNO FATTA MA MERITANO DI BRUTTO:

- Gears of war 5, davvero impressionante, sembra un gioco nextgen.

- Paper Mario TOK, pura classe che non teme tecnica.

- Miglior Ambientazione/Setting


PAPER MARIO – THE ORIGAMI KING
Non  una questione di forza computazionale, quando hai la classe nelle mani e l’arte dalla tua non ci sono specifiche tecniche che tengano. Il mondo di Paper Mario è qualcosa di indefinibile e anche inesplicabile, oltre la super-texture definita, sopra la miriade di poligoni e altrove rispetto alla conta dei frames. Si tratta di pura fantasia cristallizzata in forme gustosamente infantili, con esplosioni di colore, volumi evanescenti e un tratto che parla alla nostra parte fanciullesca. Non c’è un livello sottotono, un’ambientazione stonata o poco convincente, anzi in paio di occasioni (deserto e oceano) le digressioni da open world costituiscono il pretesto per affrescare mondi virtuali in modo inedito e affascinante. In Paper Mario TOK non è raro attardarsi volutamente nei diversi livelli per prolungare il più possibile il godimento tattile ed epidermico dato da un mondo che non è solo bello, è proprio organizzato coerentemente sul tema del “viaggio” e della scoperta. La memoria sbiadisce, il ricordo trasforma, i videogiochi spesso sono tutti uguali ma questo gioco rimane impresso nella mente come pochi altri.

NON CE L’HANNO FATTA MA MERITANO DI BRUTTO:

- AC VALHALLA, tutto formalmente giusto.

- Miglior Comparto Sonoro/Soundtrack

Incredibile ma quest’anno non mi ha colpito nulla in particolare, nessuna colonna sonora rimasta impressa. Toh, metterei il simpatico accompagnamento sonoro di Paper Mario The Origami King, il doppiaggio fighissimo di Hades, le fanfare epiche di Godfall e la colonna sonora synth di Huntdown.

- Miglior Trama/Narrazione

HADES (Switch)
Prima di tutto io, personalmente, non ho una buona opinione della narrativa nei videogiochi. Anzi, come ho avuto modo di scrivere diverse volte, spesso la considero un vero e proprio limite e ostacolo all’emancipazione stessa del videogioco, per cui sostenere di giocare per vedere come si conclude una storia è un aspetto che non ha mai colto troppo la mia attenzione, se non in rarissimi casi. Ma in questo frangente devo assolutamente fare ammenda e devo dichiarare di essere del tutto sedotto della particolare modalità narrativa scelta da SuperGiant.
Ne sono strenue difensore, questo straordinario dispositivo narrativo a cerchi concentrici porta una semplicissima vicenda di un altrettanto classico personaggio a essere l’abbrivio di qualche cosa di sconvolgente e in assoluto una delle idee più geniali mai viste e provate all’interno di un contesto videoludico. La vicenda non è troppo  interessante di per sé, il pretesto è davvero basico, ma il genio sta nell’aver capito la natura aneddotica della mitologia greca attraverso il suo eterno ripetersi. La morte è solo uno strumento palingenetico, un continuo ritorno che veicola Il protagonista a specificare sempre meglio le proprie ragioni e allo stesso tempo induce tutte le figure con le quali interagisce a chiarire maggiormente i rapporti interni ed esterni attraverso un’antologia di rivelazioni, di volta in volta più precisa. E mi sono trovato una volta di più quindi molte volte a ricominciare questa storia per capire bene i retroscena e tutti i segreti sfiziosi. In una maniera assolutamente pazzesca per un videogioco, non so quante linee testo differenti possono aver ideato, quante ore di doppiaggio possono aver realizzato, vi assicuro che questo gioco è una vera e propria sorpresa continua, che non cessa mai neanche quando si crede di aver visto tutto quanto.

NON CE L’HANNO FATTA MA MERITANO DI BRUTTO:

- AC VALHALLA, belle le saghe.

- Ghost of Tsushima, citazioni e filoni nippo-cavallereschi.
Titolo: Re: TFP Awards 2020
Inserito da: Il Gladiatore - 26 Feb 2021, 17:28
Parte 2


- Miglior Personaggio dell'anno

ORIN (Godfall)
L’entità trascendentale per eccellenza non ha un corpo ma è un Arconte della Guerra che di volta in volta sceglie il suo “avatar” sotto forma di scintillanti armature che sono una ricompilazione heroic-fantasy dello zodiaco. Dodici forme per un personaggio che con la sua voce calda e ferma illustra la sua filosofia di guerra e il suo codice d’onore nei confronti del fratello traditore Macross. Oppure mutando la sua natura con una suadente voce femminile che può diventare tagliente nel giro di uno scambio di battute. Orin è un condottiero, è un guerriero sconfitto che cerca la vendetta ma senza abbandonarsi alla cieca rabbia perché sa che può incorrere nel medesimo destino dello sciagurato fratello. I suoi dialoghi con il Costrutto servono a chiarire sempre meglio lo scopo della sua missione e compiere la scelta giusta. Intendiamoci, Orin è un personaggio perfettamente bidimensionale, esteriore come le armature che possiede e lineare come il gioco che si trova a d attraversare ma, per quanto mi riguarda, sono proprio questi i personaggi che mi rimangono più impressi. Non ambiscono ad altro che creare una sinergia di sensi con il giocatore che ne apprezza e stimola le movenze e la plasticità.

NON CE L’HANNO FATTA MA MERITANO DI BRUTTO:

Ellie (TLOU2), eroina tragica dalla sorte imprevedibile. Shame per Abby, mai capito tanto plauso, è quasi fastidiosa nel gioco.

- Miglior Multiplayer

FALL GUYS (Ps4 Pro)

Dopo anni di dominio incontrastato di Nintendo con le sue IP di multiplayer divertente le mie serate sono state allietate da questo giochini tanto semplice quanto geniale nelle soluzioni. In realtà è un pregiato esempio di tecnica asservita allo scopo, con una quantità di oggetti a schermo rilevante e una trasformazione costante e continua del campo di gioco che è semplicemente delizioso gustarsi. Un sorta di “Giochi Senza Frontiere “ ironico e ispirato alla stregua dei percorsi accidentati e ludici di una certa tradizione televisiva nipponica, fatti per ridere e ridersi sopra. Molta abilità manuale, elementi random che non si possono controllare e che si subiscono con un sorriso, esperienza, colpo d’occhio. Con l’aggiunta dell’idea che ogni tanto faccia capolino nell’industria quel particolare titolo che, fuori dai mostri sacri conosciuti e reiterati, risulti quale fortunato incontro di intuizione, grazia e scelte opportune che non può non sedurti. Perfetto, magnifico, già un classico.

NON CE L’HANNO FATTA MA MERITANO DI BRUTTO:

Darksiders Genesis, uno spasso in due.


- Sorpresa dell'Anno

CRASH BANDICOOT 4 IT’S ABOUT TIME (Ps4 Pro)

Non era semplice, prendersi in carico un franchise con un certo successo e con un seguito di nostalgici e non far rimpiangere le scorribande di venti e passa anni fa. Il pregio più grande di CB4 è la dimensione progressiva della sua offerta ludica, rilassante e spensierato se si vuole semplicemente completarlo ma piuttosto tosto, al limite della perfidia, se si decide di esaurirne la sfida con tutte le attività che propone. CB4 è un gioco roccioso e convincente, un progetto pensato e portato avanti per non essere il contentino e ritorno mediocre di un classico, al contrario è curato e rifinito in tutte le sue componenti per ambire allo statuto nobile di “videogioco” nella sua declinazione classica. Toys for Bob è riuscita dove molti hanno fallito e probabilmente questo si deve alla saggezza derivata dall’analisi della materia di partenza, dal rispetto nell’accostarsi a qualcosa di intrinsecamente valido apportando tuttavia tante piccole e grandi modifiche da renderlo unico.
Davvero un titolo da recuperare e giocare, anche su nuove console.

NON CE L’HANNO FATTA MA MERITANO DI BRUTTO:

- Huntdown, una folgorazione.

- Hades, un miracolo.

- Miglior Gioco VR

HALF LIFE: ALYX (VR)

Per i motivi esposti sopra.

NON CE L’HANNO FATTA MA MERITANO DI BRUTTO:

- Dreams VR, eccellente.

- Miglior DLC/Espansione

BLASPHEMOUS – STIR OF DAWN
Il metroidvania esecrabile per eccellenza, vera sorpresa della scorso anno, offre un’espansione gratuita, significativa e del tutto gradita. A parte tutte le questioni che modificano il gioco base (NG+, sistema di valutazione e penitenze, bilanciamento, modifiche nella mappa e nell’esplorazione) l’espansione offre una nuova discesa nella follia con ambientazioni, boss, nemici e inquietanti segreti. Custodia rimane una sorta di incubo lucido a occhi aperti in cui la memoria indugia, molto più di altri titoli blasonati. Ogni occasione per tornare lì dentro è davvero bene accetta e spero che il successo crescente e il passaparola dei giocatori permettano a questo piccolo-grande gioco di emergere sui numerosi cloni di questo inflazionato genere che non possono vantare la classe infinita di questo titolo. Un gioco “vero”.


NON CE L’HANNO FATTA MA MERITANO DI BRUTTO:

Control, ottimo pretesto ma la base della fase action rimane debole.

- Miglior Gioco Backlog


SEKIRO (giocato su Ps5)
Visto che ormai è iniziata la nuova generazione è particolarmente significativo tracciare qualche linea della precedente, con qualche bilancio. Se Zelda Breath of the Wild è venuto fuori come il titolo più rappresentativo dell’ultimo lustro in senso globale se invece parliamo di gameplay puro il vincitore non può essere che uno, Sekiro. Rigiocato finalmente nella gloria dei 60 fps per console, questo titolo, nella sua forma finale, contribuisce ad affrancare From dal suo franchise di punta per introdurla nel campo dall’action game puro. Sekiro è la vittoria dell’implementazione del “gioco giocato” su qualsiasi altro aspetto, è un titolo che tralascia la discrezionalità informe del videogioco fai-da-te per insegnare al giocatore come si giochi ai videogames. Il risultato è un capolavoro (sì, dài, col senno del poi adesso possiamo dirlo) che unisce classe, eleganza, ricercatezza di un’austerità marziale che commuove. Insomma, con il benestare dei suoi illustrissimi compagni di viaggio, Sekiro oggi come nel 2019, è già un classico e pietra miliare di questo medium.

NON CE L’HANNO FATTA MA MERITANO DI BRUTTO:

- Gears of War 5, ottimo gioco.

Delusione dell'anno


DOOM ETERNAL (Ps4 Pro)

DE è paragonabile alla donna dei sogni che ha ecceduto in chirurgia estetica e che non riconosci più perché neanche lei si riconosce a sua volta. Non puoi prendere la più completa, gioiosa e libera esperienza da sparatutto in soggettiva e legarla a meccaniche ludiche inconcludenti per la necessità di dover cambiare qualcosa e riverniciare la formula. Spara cinque colpi, percuoti il nemico, motosega, munizioni ottenute, ricarica, spara fino a esaurimento, ripeti. C’è qualcosa che non va e si capisce subito se, roso da dubbio, ti scarichi Doom 64 che sta lì a farti capire cosa fosse Doom in precedenza. E cosa dire del principale difetto (che eredita direttamente da Doom 2016), vale a dire incardinare la dinamica ludica al concetto di “arena” di “vascone” con un numero progressivo di nemici sui quali vomitare qualsiasi tipo di arma anche in modo acefalo, danzando tra risorse e  munizioni nelle modalità sopra dette. Dopo identico, tutto monotono, tutto uguale in una corsa alla resistenza e alla sopportazione che può essere anche incrementata variando i livelli di difficoltà.  E cosa c’entrano rampino + doppio salto + pareti scalabili + livelli con chilometri di spazi vuoti a creare disimpegni per…Per cosa? Io mi sono sempre lamentato dell’opacizzazione del genere dovuta a Halo ma quando rimpiangevo lo shooter in soggettiva anni ’90 di ambiente PC/N64 non mi riferivo a strutture di questa risma.
Ora, ovvio non si stia parlando di un gioco scadente o di gameplay lacunoso, ci mancherebbe, DE è oggettivamente un gioco di qualità. Quello che contesto è il fraintendimento di quel mondo e di quelle strutture che hanno accompagnato la fase pioneristica del videogioco 3D.

NON CE L’HANNO FATTA MA MERITANO DI BRUTTO (in negativo):

- Spider-man Morales, gioco che abbisognava di altro respiro, conferma le debolezze del vanilla e non fa nulla per distinguersi, tecnica a parte.

- Nuovi metodi di fruizione del software, speriamo bene…
Titolo: Re: TFP Awards 2020
Inserito da: tonypiz - 27 Feb 2021, 14:18
Nel 2020 ho giocato pochissimi dei titoli particolarmente attesi (chi ha detto "Cyberpunk"?), e pure tra quelli che attendevo con ansia solo io (Wasteland 3, per dirne uno) la maggior parte ancora non l'ho finita. È stato un anno un po' svogliatello, lo ammetto. Ma mi rugava non partecipare del tutto, per cui...

- Miglior Gioco dell'Anno

1) Yakuza - Like a Dragon
2) Persona 4 Golden
3) Doom Eternal

- Miglior Indie dell'anno
The Procession to Calvary

- Miglior Comparto Visivo/Grafico
Hades

Miglior personaggio dell'anno
Ichiban  Kasuga

- Sorpresa dell'Anno
Call of the Sea

- Miglior DLC/Espansione
Monster Hunter World: Iceborne

- Miglior Gioco Backlog
Quake

- Delusione dell'anno
Horizon: Zero Dawn
Titolo: Re: TFP Awards 2020
Inserito da: andreTFP - 28 Feb 2021, 11:37
- Miglior Gioco dell'Anno
1) FF7 R
2) Last of US 2
3) Doom Eternal

- Miglior Indie dell'anno
Street of Rage 4

- Miglior Gameplay dell'anno
Doom Eternal

- Miglior Sistema di Combattimento
Doom Eternal

- Miglior Level Design dell'anno
Last of Us 2

- Miglior Comparto Visivo/Grafico
Last of Us 2

- Miglior Ambientazione/Setting
Last of Us 2

- Miglior Comparto Sonoro/Soundtrack
Doom Eternal

- Miglior Trama/Narrazione
Persona 5 Royal

- Miglior Personaggio dell'anno
Yusuke (Persona 5 Royal)

- Miglior Multiplayer

Street of Rage 4

- Sorpresa dell'Anno
Street of Rage 4

- Miglior Gioco Backlog
God of War

- Delusione dell'anno
la gente che ha minacciato di morte la doppiatrice di Last of Us II e i programmatori per le scelte sui personaggi.


PS: giochi usciti nel 2020 che ho giocato sono solo quelli che ho inserito nella classifica qua sopra: per me infatti è stato un anno di backlog :) . Per il game of the year ero indeciso tra FF7R e LoUII: ho voluto premiare il primo, perchè il secondo compare in tante altre sottocategorie. Per il premio backlog ero indeciso tra God of War e Mario Rabbids.
Titolo: Re: TFP Awards 2020
Inserito da: Panda Vassili - 28 Feb 2021, 11:53
CATEGORIE

- Miglior Gioco dell'Anno

1) Half Life Alyx (Steam VR).

Quando aggiorno il PC, lo faccio per giocare, e ho bisogno di un motivo forte. Half Life. E basta. Cosa c'è da dire? Ne parla giustamente solo chi lo ha giocato ed è un peccato. E' il Super Mario 64 della realtà virtuale

2) Serious Sam 4. E basta.

3) The Last of us 2.

- Miglior Indie dell'anno

Per me questa categoria non ha senso, non voto.

- Miglior Gameplay dell'anno

Half Life Alyx

- Miglior Sistema di Combattimento

Half life Alyx

- Miglior Level Design dell'anno

Half Life Alyx

- Miglior Comparto Visivo/Grafico

Half Life Alyx

- Miglior Ambientazione/Setting

Half Life Alyx

- Miglior Comparto Sonoro/Soundtrack

Half life Alyx

- Miglior Trama/Narrazione

Half life Alyx

- Miglior Personaggio dell'anno

Alyx

- Miglior Multiplayer

Call of duty Modern Warfare

- Sorpresa dell'Anno

Il mio poco tempo per i videogiochi

- Miglior Gioco VR

Half Life Alyx, fanculo a chi pensa a queste categorie recinto


- Miglior DLC/Espansione

Pistol Whip 2089


- Miglior Gioco Backlog

Audiotrip

- Delusione dell'anno

Final Fantasy 7 "reborn", non so come chiamarlo, ovvero come la Square ama il modello Disney per Star Wars e prova a milkare come se non ci fosse un domani. L'originale è un capolavoro, questo è kingdom hearts ambientato nella terra dei fuochi.
Titolo: Re: TFP Awards 2020
Inserito da: Ivan F. - 28 Feb 2021, 11:58
- Miglior Gioco dell'Anno
1) Super Hot: Mind Control Delete

- Miglior Indie dell'anno
Phogs!

- Miglior Gameplay dell'anno
Super Hot: Mind Control Delete

- Miglior Ambientazione/Setting
The Last Campfire

- Miglior Trama/Narrazione
The Little Acre

- Miglior Personaggio dell'anno
Il mostro di Carrion

- Miglior Multiplayer
Morkredd

- Miglior Gioco Backlog
The Mark of the Ninja Remastered
Titolo: Re: TFP Awards 2020
Inserito da: Luv3Kar - 28 Feb 2021, 18:55
- Miglior Gioco dell'Anno

1) The Last of Us Parte 2
2) Streets of Rage 4
3) Ghost of Tsushima

- Miglior Sistema di Combattimento
Streets of Rage 4

- Miglior Comparto Visivo/Grafico
The Last of Us Parte 2

- Miglior Ambientazione/Setting
Ghost of Tsushima

- Miglior Trama/Narrazione
The Last of Us Parte 2

- Miglior Personaggio dell'anno
Abby di TLoU2

- Miglior Gioco Backlog
Celeste
Titolo: Re: TFP Awards 2020
Inserito da: Andrea Rivuz - 28 Feb 2021, 18:57
- Miglior Gioco dell'Anno

1) The Last of Us 2
2) Doom Eternal
3) Ori and the Will of the Wisps

Mi dispiace non aver potuto giocare FF7 remake quest'anno, spero di poter votare la versione ps5 l'anno prossimo.

- Miglior Indie dell'anno
Hades

- Miglior Gameplay dell'anno
Doom Eternal

- Miglior Sistema di Combattimento
Doom Eternal

- Miglior Level Design dell'anno
Ori and the Will of the Wisps

- Miglior Comparto Visivo/Grafico
The Last of Us 2

- Miglior Ambientazione/Setting
The Last of Us 2

- Miglior Comparto Sonoro/Soundtrack
Doom Eternal

- Miglior Trama/Narrazione
The Last of Us 2

- Miglior Personaggio dell'anno
Abby (The Last of Us 2)

- Miglior Multiplayer


- Sorpresa dell'Anno
Hades

- Miglior Gioco VR


- Miglior DLC/Espansione


- Miglior Gioco Backlog
Dark Souls 3

- Delusione dell'anno
Ghost of Tsushima
Titolo: Re: TFP Awards 2020
Inserito da: Gaissel - 28 Feb 2021, 19:56
Bene. Di giochi usciti nell'annata ho portato a termine solo The Last of Us 2.
E pucciato Ghost of Tsushima, ma troppo poco per sentirmi di votarlo, pur se lo meriterebbe in alcune categorie.

Procedo dunque, tragicomicamente, a elencare le categorie in cui TLOU2 si merita senza dubbio una menzione ^__^

- Miglior Gioco dell'Anno
Terzo Posto

- Miglior Sistema di Combattimento

- Miglior Comparto Sonoro/Soundtrack

- Miglior Personaggio dell'anno
Abby

- Miglior Gioco Backlog
Astrobot: Rescue Mission (PSVR)

- Sorpresa dell'anno
Il rapporto tra il sottoscritto, il videogioco e la pandemia, scompensatissimo a favore di scacciapensieri (Picross) a discapito di tutto il resto.
Titolo: Re: TFP Awards 2020
Inserito da: The Metaller - 28 Feb 2021, 21:15
Coi problemi di disponibilità di PS5 e GPU, sono riuscito a giocare mooolto meno di quello che avrei voluto giocare, e ora ho un backlog da spararsi. Quindi sì, pochi titoli finiti, ma a cui ho volto benissimo per motivi diversi.

- Miglior Gioco dell'Anno

1) The Last of Us 2
2) Doom Eternal
3) Hades

- Miglior Indie dell'anno
Hades

- Miglior Gameplay dell'anno
Doom Eternal

- Miglior Sistema di Combattimento
Doom Eternal (menzione d'onore a Godfall)


- Miglior Personaggio dell'anno
Abby

- Miglior DLC
Doom Eternal - The Ancient Gods Part 1

Titolo: Re: TFP Awards 2020
Inserito da: nikazzi - 01 Mar 2021, 23:19
anche se fuori tempo massimo:

1) Final Fantasy VII Remake
2) Xenoblade Chronicles Definitive Edition
3) Sayonara Wild Hearts
Titolo: Re: TFP Awards 2020
Inserito da: Laxus91 - 02 Mar 2021, 10:05
TFP AWARDS 2020 - RISULTATI

- Miglior Gioco dell'Anno

1) The Last of Us Part 2 (63)

(https://i.postimg.cc/nz70fhG1/w48z6bzef-ZPr-Rc-JHc7-L8-SO66-jpeg.jpg) (https://postimg.cc/sQjppy8B)

2) Paper Mario The Origami King (20)

(https://i.postimg.cc/C57CwBBb/658214-paper-mario-the-origami-king-nintendo-switch-front-cover.jpg) (https://postimages.org/)

3) Hades (19)

(https://i.postimg.cc/SQdc29RM/684522-hades-nintendo-switch-front-cover.jpg) (https://postimages.org/)

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- Miglior Indie dell'anno

Hades (10)

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- Miglior Gameplay dell'anno

Doom Eternal (6)

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- Miglior Sistema di Combattimento

Ex Aequo Final Fantasy 7 Remake - Hades (5)

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- Miglior Level Design dell'anno

The Last of Us Part 2 (5)

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- Miglior Comparto Visivo/Grafico

The Last of Us Part 2 (10)

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- Miglior Ambientazione/Setting

The Last of Us Part 2 (4)

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- Miglior Comparto Sonoro/Soundtrack

The Last of Us Part 2 (7)

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- Miglior Trama/Narrazione

The Last of Us Part 2 (12)

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- Miglior Personaggio dell'anno

Abby (The Last of Us Part 2) (9)

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- Miglior Multiplayer

Fall Guys (5)

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- Sorpresa dell'Anno

Hades (4)

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- Miglior Gioco VR

Half Life Alyx (4)

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- Miglior DLC/Espansione

Ex Aequo Blasphemous: Stir of Dawn - Pistol Whip 2089 (2)

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- Miglior Gioco Backlog

Sekiro Shadows Die Twice (2)

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- Delusione dell'anno

Doom Eternal (3)

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