TFP AWARDS 2020
Anche quest'anno non potevano mancare gli Awards TFP, ai quali siete tutti invitati a partecipare se volete esprimere le vostre preferenze e stabilire l'unico Goty che conta, quello del TFP Forum 8)
Ecco qui il Thread di Discussione (https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25846.msg2646875#msg2646875) per eventuali dubbi, chiarimenti, domande, precisazioni o considerazioni di vario genere sugli Awards, così da lasciare a questo topic la sola funzione di votazione (un singolo post per ogni partecipante che potrà modificarlo liberamente fino alla data di scadenza)
Qui in spoiler i gloriosi vincitori delle passate edizioni:
TOP 3 TFP 2010:
1) Mass Effect 2
2) Super Mario Galaxy 2
3) Red Dead Redemption
TOP 3 TFP 2011:
1) Portal 2
2) Dark Souls
3) Skyrim
TOP 3 TFP 2012:
1) Dishonored
2) Journey
3) Mass Effect 3
TOP 3 TFP 2013:
1) The Last of Us
2) Super Mario 3D World
3) GTAV
TOP 3 TFP 2014:
1) Dark Souls 2
2) Bayonetta 2 - Destiny (ex aequo)
3) Dragon Age: Inquisition / Mario Kart 8 (ex aequo)
TOP 3 TFP 2015:
1) Bloodborne
2) Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
3) The Witcher 3 / Xenoblade Chronicles X (ex aequo)
TOP 3 TFP 2016:
1) The Last Guardian
2) Uncharted 4
3) Doom
TOP 3 TFP 2017:
1) The Legend of Zelda: Breath of the Wild
2) Super Mario Odyssey
3) Nier: Automata / Horizon Zero Dawn (ex aequo)
TOP 3 TFP 2018:
1) God of War
2) Red Dead Redemption 2
3) Super Smash Bros. Ultimate
TOP 3 TFP 2019:
1) Sekiro Shadows Die Twice
2) Death Stranding
3) The Legend of Zelda Link's Awakening
REGOLAMENTO
- Data di Scadenza Votazioni - 28 Febbraio 2021
- Giochi votabili - Tutti i giochi pubblicati lungo il corso dell'anno sulla piattaforma dell'utente e giocati nella relativa versione specifica (anche se pubblicati su altre piattaforme in precedenza).
Sono inclusi Remake e Riedizioni se soddisfano il requisito di cui sopra.
Nella categoria Premio Backlog invece può essere inserito il proprio miglior recupero dalle annate precedenti (dunque non votabile) senza particolari limiti
N.B: Nel caso di titoli pubblicati su una nuova piattaforma in seguito ad una pubblicazione in un anno precedente, per coloro che avevano già giocato alla precedente versione é NECESSARIO rigiocare il titolo nella nuova versione per poterlo votare nell'anno corrente, non é possibile basarsi sulla versione precedente rispetto all'anno corrente per la votazione.
- Categorie e Punteggi - Nella categoria del gioco dell'anno è possibile votare fino a 3 titoli, i valori attribuiti alle posizioni saranno rispettivamente di 5 punti per il primo posto, 3 punti per il secondo posto ed 1 punto per il terzo posto.
In tutte le altre categorie si potrà votare un singolo titolo che riceverà 1 punto.
È possibile nominare i Runner-Up che hanno mancato l'inclusione in una qualsiasi categoria per un soffio, saranno ammessi non più di 5 Runner-Up al massimo ed ovviamente non riceveranno alcun punteggio.
Non è obbligatorio votare in tutte le categorie.
Commenti e considerazioni, più o meno sintetici, sui giochi menzionati sono assolutamente incoraggiati e graditi.
CATEGORIE
- Miglior Gioco dell'Anno
1)
2)
3)
- Miglior Indie dell'anno
- Miglior Gameplay dell'anno
- Miglior Sistema di Combattimento
- Miglior Level Design dell'anno
- Miglior Comparto Visivo/Grafico
- Miglior Ambientazione/Setting
- Miglior Comparto Sonoro/Soundtrack
- Miglior Trama/Narrazione
- Miglior Personaggio dell'anno
- Miglior Multiplayer
- Sorpresa dell'Anno
- Miglior Gioco VR
- Miglior DLC/Espansione
- Miglior Gioco Backlog
- Delusione dell'anno
Buone votazioni a tutti!
- Miglior Gioco dell'Anno
1) The Last of Us 2
Davvero il culmine di un discorso intrapreso da tempo, è forse persino 'Troppo' su troppi aspetti, dalla durata ai valori produttivi e alla cura per i particolari.
Ma per me vince per il dinamismo azione/stealth, vince per l'IA nemica e come si comporta in maniera credibile ma un pizzico imprevedibile, vince per la realizzazione tecnica con fisica a corredo, per il feedbsck degli impatti, per i dettagli e per il level design.
Tlou 2 é davvero incredibile da giocare e tutt'altra pasta rispetto al primo, é immersivo e soddisfacente, intuitivo nei controlli ma profondo ed elaborato.
Narrativamente si prende i suoi tempi e compie delle scelte coraggiose senza farsi mancare dei cali di ritmo ma, infine, prende una strada con decisione e la persegue senza remore e senza sconti a nessuno
2) Doom Eternal
Semplicemente, genuinamente, per me é difficile tornare indietro dopo un giro in giostra al titolo ID, non si tratta di perfezione ma si tratta di una formula e di un ritmo che infine mi han travolto e conquistato, con quell'arsenale e con quelle fila nemiche rinnovate in numero e varietà.
Dunque, non perfetto ma emozionante, sfidante, gasante, nel periodo in cui l'ho giocato son quasi arrivato stanco al termine dei vari livelli, segno di un gioco che comunque richiede una certa dedizione e presenza mentale e quasi 'fisica', una bella bestia (demoniaca) da domare insomma
3) Final Fantasy 7 Remake
Un'operazione molto complicata e per me riuscitissima in tanti aspetti, dalla caratterizzazione estetica dei personaggi al combat system e alla capacità di Square di puntare ancora al cuore dei fan e di emozionare, ancora, ma con le nuove tecnologie a supporto.
Inoltre, è fra i pochi Remake che possono vantare una freschezza tale da esser considerabili praticamente dei giochi inediti, proprio per come funzionano, anche per chi conosce l'originale a memoria.
Nonostante questo però non posso soprassedere su alcuni inciampi di realizzazione (alcune sezioni potevano essere decisamente accorciate) e di scrittura e messa in scena in determinati momenti (non per tutta la durata del titolo fortunatamente) ed è per questo motivo che è in terza posizione.
Ma al netto di tutto, Square per me ha fatto centro su troppe cose per non attendere il continuo dell'avventura di Cloud e soci fuori da Midgar.
- Miglior Gameplay dell'anno
Dovrei dire Tlou 2 ma mentre scrivo, il pensiero và a Doom Eternal e quanto sia riuscito ad esaltarmi e divertirmi per praticamente tutta la sua durata: Tlou 2 ha più carne al fuoco a 360 gradi ovviamente (visto il dinamismo azione/stealth) ma quando in Doom Eternal sei a mezz'aria circondato da orde di demoni assetati di sangue, e quando ti vien voglia di rimetterlo sù un giorno si e l'altro pure pur preferendo aspettare che ci siano più contenuti inediti prima di farlo, realizzi che ti è davvero entrato nel cuore. Quindi un voto emotivo più che razionale
- Miglior Sistema di Combattimento
Final Fantasy 7 Remake
Non perfetto, migliorabile, ma davvero un gioiello che mai mi sarei aspettato da Square Enix: un brillante ibrido che include sia una componente inedita di azione (non eccellente in sé ma perfetta sia per freschezza e feedback che nel valorizzare le differenze ludiche fra i personaggi in campo) che una componente strategica derivata dall'impostazione a turni e ATB dell'originale.
Il risultato é un mix sempre divertente che tocca il suo apice durante le boss fight, magnificamente realizzate sempre attorno a idee ludiche differenti o variazioni incisive sul tema
- Miglior Level Design dell'anno
The Last of Us 2
Perchè per me é semplicemente perfetto nella sua idea di avere queste aree estese, che consentono approcci diversi alle situazioni, ma mai troppo dispersivo, sempre studiato a puntino avendo in mente come il giocatore possa interpretarlo. Oltretutto non perde (quasi) un colpo nonostante la durata assurda del gioco, pazzesco
- Miglior Comparto Visivo/Grafico
The Last of Us 2
E non c'è neanche da pensarci, animazioni, espressività dei volti, un lavoro gigantesco anche sulla varietà delle ambientazioni, asset, scorci, modellazione personaggi, è un continuo buttare bellezza negli occhi del giocatore e con tutto ciò che muove a schermo (e livello di dettaglio)
- Miglior Comparto Sonoro/Soundtrack
Final Fantasy 7 Remake
Perché al netto della qualità della OST (eccellente anche se alcuni brani in versione originale continuano ad avere il loro fascino indiscutibile e irraggiungibile) semplicemente per un Remake non si era mai vista una mole di lavoro e cura tale per questo aspetto, fra brani inediti, riadattamenti, sperimentazione su generi inusuali per la serie, transizioni esplorazione/battaglie, un qualcosa che va ben oltre prendere una OST già esistente e riorchestrarla.
Runner Up: Doom Eternal che ha una OST a dir poco cazzùta. E pure Tlou 2 in cui c'è un lavoro sull'audio ambientale della Madonna e una OST di gran livello ma forse un pizzico meno memorabile di quanto sperassi
- Miglior Trama/Narrazione
The Last of Us 2
Un pò sofferto in realtà perchè a mio avviso, a questo giro, per alcuni singoli eventi e situazioni ho avvertito non dico una forzatura (perchè comunque tutto é plausibile e giustificato dalla sceneggiatura) ma qualche elemento un pò tirato o prevedibile o al limite.
Perchè questo voto allora? Perchè in realtà quegli stessi eventi, anche criticabili, sono funzionali a mostrare un ampio spettro di emozioni umane, di sensazioni, di stati d'animo dei personaggi, di ciò che provano dentro.
E per me è quella la forza della narrativa di Tlou 2 oltre ad altri aspetti che ho gradito particolarmente come i cambi di prospettiva e la maniera in cui il gioco si ricollega al primo Tlou che è molto particolare per un sequel. E il merito và anche ad un momento indimenticabile del finale l'ultimo dialogo fra Joel ed Ellie, cronologicamente precedente agli eventi del gioco ma mostrato solo alla fine
- Miglior Personaggio dell'anno
Abby (Tlou 2)
Runner Up: Aerith (FF 7 R), Red XIII (FF 7 R)
- Sorpresa dell'Anno
Genshin Impact
Lo dico subito senza mezzi termini, sulla carta Genshin appartiene ad un genere che semplicemente non mi piace, con una direzione per alcuni aspetti che non vorrei diventi l'unica possibile in questa industria.
Però, con estreme riserve, l'ho avviato e sono rimasto folgorato di come anche un titolo con queste caratteristiche possa risultare così accattivante, così sorprendente nella qualità dell'esplorazione e del world design, così assuefacente.
Certo, ci sono i tipici loop di attività da MMO, farming ecc ma c'è anche tanto contenuto di qualità e soprattutto risulta tutto così naturale che
le ore passano con piacere, quindi chapeau
- Premio Backlog
Outer Wilds
Un'opera magistrale realizzata con sincero amore, passione e competenza per il tema e con un gusto infinito per ciò che è esplorare e scoprire, anche l'ignoto.
Hanno realizzato un intero sistema dotato di leggi fisiche e di fenomeni credibili, coerenti e messi in scena perfettamente, ed una struttura non lineare basata sulla conoscenza più che sullo sblocco di abilità, il tutto in un ambiente spesso ostile e sfidante.
Certamente un'esperienza che mi rimarrà dentro a lungo, anche perché é diventato uno fra i miei giochi preferiti di sempre
- Delusione dell'anno
Nessuna delusione particolare su ciò che ho giocato, qualcosina invece su alcuni aspetti comunque legati al medium
TFP AWARDS 2020 - RISULTATI
- Miglior Gioco dell'Anno
1) The Last of Us Part 2 (63)
(https://i.postimg.cc/nz70fhG1/w48z6bzef-ZPr-Rc-JHc7-L8-SO66-jpeg.jpg) (https://postimg.cc/sQjppy8B)
2) Paper Mario The Origami King (20)
(https://i.postimg.cc/C57CwBBb/658214-paper-mario-the-origami-king-nintendo-switch-front-cover.jpg) (https://postimages.org/)
3) Hades (19)
(https://i.postimg.cc/SQdc29RM/684522-hades-nintendo-switch-front-cover.jpg) (https://postimages.org/)
(15): Huntdown
Half Life Alyx
Doom Eternal
Ghost of Tsushima
(11): Final Fantasy 7 Remake
Demon's Souls
(9): Streets of Rage 4
Dreams
( 8 ): 13 Sentinels: Aegis Rim
(7): Animal Crossing New Horizons
(6): Cyberpunk 2077
Ori and the Will of the Wisps
(5): SuperHot Mind Control Delete
Persona 5 Royal
Xenoblade Chronicles Definitive
Art of Rally
Yakuza Like a Dragon
Genshin Impact
Fantasy General 2
Kidnapped Girl
Wasteland 3
Sackboy Una Grande Avventura
La-Mulana 1&2: Hidden Treasures
(3): Sisters Royale Five Sisters Under Fire
Watch Dogs Legion
Persona 4 Golden
Satisfactory
Creaks
Rez Infinite
Serious Sam 4
(2): Super Mario 3D All Stars
(1): Journey to the Savage Planet
Immortals Phoenix Rising
Need for Speed Hot Pursuit Remastered
Monster Train
Assassin's Creed Valhalla
Project Starship X
- Miglior Indie dell'anno
Hades (10)
(3): Huntdown
(2): Streets of Rage 4
Ori and the Will of the Wisps
(1): Phogs
The Last Campfire
Satisfactory
Art of Rally
What the Golf
The Procession to Calvary
- Miglior Gameplay dell'anno
Doom Eternal (6)
(5): The Last of Us Part 2
(4): Hades
(2): Half Life Alyx
(1): Art of Rally
Call of the Sea
Astro's Playroom
SuperHot Mind Control Delete
Demon's Souls Remake
Streets of Rage 4
Huntdown
Genshin Impact
Cyberpunk 2077
Monster Train
Fantasy General 2
Super Mario 3D All Stars
Wasteland 3
- Miglior Sistema di Combattimento
Ex Aequo Final Fantasy 7 Remake - Hades (5)
(3): Doom Eternal
(2): Demon's Souls Remake
Cyberpunk 2077
Nioh 2
Streets of Rage 4
(1): The Last of Us Part 2
Fantasy General 2
Xenoblade Chronicles Definitive
Half Life Alyx
Katana Zero
Godfall
- Miglior Level Design dell'anno
The Last of Us Part 2 (5)
(4): Demon's Souls Remake
(2): Super Mario 3D All Stars
(1): Assassin's Creed Valhalla
Journey to the Savage Planet
Astro's Playroom
Xenoblade Chronicles Definitive
Zero Zero Zero Zero
Immortals Phoenix Rising
Watch Dogs Legion
Huntdown
Ori and the Will of the Wisps
Hades
Dreams
Half Life Alyx
Prodeus
Doom Eternal
Paper Mario The Origami King
- Miglior Comparto Visivo/Grafico
The Last of Us Part 2 (10)
(4): Demon's Souls Remake
(2): 13 Sentinels: Aegis Rim
Dreams
Genshin Impact
Paper Mario The Origami King
Half Life Alyx
(1): Hades
Sakuna: of Rice and Ruin
Persona 5 Royal
Huntdown
Flight Simulator
Streets of Rage 4
- Miglior Ambientazione/Setting
The Last of Us Part 2 (4)
(3): Cyberpunk 2077
(2): Xenoblade Chronicles Definitive
Ghost of Tsushima
Paper Mario The Origami King
(1): Final Fantasy 7 Remake
Genshin Impact
Half Life Alyx
Crysis Remastered
The Last Campfire
Super Mario 3D All Stars
- Miglior Comparto Sonoro/Soundtrack
The Last of Us Part 2 (7)
(3): Hades
Doom Eternal
Final Fantasy 7 Remake
Xenoblade Chronicles Definitive
(1): Syder Reloaded
Half Life Alyx
Huntdown
Genshin Impact
Sakuna: of Rice and Ruin
Watch Dogs Legion
Persona 5 Royal
Wasteland 3
- Miglior Trama/Narrazione
The Last of Us Part 2 (12)
(3): Hades
(2): Paper Mario The Origami King
Persona 5 Royal
Xenoblade Chronicles Definitive
(1): Cyberpunk 2077
Half Life Alyx
The Little Acre
Watch Dogs Legion
13 Sentinels: Aegis Rim
Journey to the Savage Planet
- Miglior Personaggio dell'anno
Abby (The Last of Us Part 2) (9)
(4): Ellie (The Last of Us Part 2)
(2): Ichiban Kasuga (Yakuza Like a Dragon)
(1): Alyx (Half Life Alyx)
Mostro di Carrion (Carrion)
Orin (Godfall)
Yusuke (Persona 5 Royal)
Zagreus (Hades)
Aya (Wings of Bluestar)
Owen (The Last of Us Part 2)
Johnny Silverhand (Cyberpunk 2077)
Chaos (Hades)
Bagley (Watch Dogs Legion)
13 Sentinels (13 Sentinels: Aegis Rim)
Juro Izumi (13 Sentinels: Aegis Rim)
Fiora (Xenoblade Chronicles Definitive)
Tom Nook (Animal Crossing)
Bobby (Paper Mario The Origami King)
Bowser (Paper Mario The Origami King)
Bots (Astro's Playroom)
- Miglior Multiplayer
Fall Guys (5)
(2): Streets of Rage 4
Animal Crossing New Horizons
Dreams
(1): 51 Worldwide Games
Sackboy Una Grande Avventura
Captain Tsubasa
Morkredd
Call of Duty Warzone
Call of Duty Modern Warfare
Call of Duty Black Ops Cold War
Walkabout Minigolf
Snowrunner
- Sorpresa dell'Anno
Hades (4)
(3): Genshin Impact
Streets of Rage 4
(2): 13 Sentinels: Aegis Rim
Huntdown
(1): Sackboy Una Grande Avventura
Art of Rally
Call of the Sea
Ghost of Tsushima
Crysis Remastered
Crash Bandicoot 4
Astro's Playroom
Shadow over Hawksmill
Star Wars Squadron
Sludge Life
Persona 5 Royal
Paper Mario The Origami King
Sakuna: of Rice and Ruin
- Miglior Gioco VR
Half Life Alyx (4)
(1): Dreams
The Walking Dead Saints & Sinner
Star Wars Squadron
Pistol Whip
Lies Beneath
- Miglior DLC/Espansione
Ex Aequo Blasphemous: Stir of Dawn - Pistol Whip 2089 (2)
(1): Doom Eternal The Ancient Gods Part 1
Control Season Pass
Ace Combat 7 25th Anniversary
Dead Cells: the Bad Seed
Nioh 2
Dirt Rally 2.0 Flat Out
Monster Hunter World Iceborne
- Miglior Gioco Backlog
Sekiro Shadows Die Twice (2)
(1): AstroBot Rescue Mission
Audiotrip
Celeste
Cuphead
Quake
Return of the Obra Dinn
Ace Combat 7 Skies Unknown
Ao no Kiseki
Assetto Corsa Competizione
Crypt of the NecroDancer
Final Fantasy XV
Days Gone
The Mark of the Ninja Remastered
Resident Evil 2 Remake
Spiderman The City that Never Sleeps
Shadow of the Colossus
Jedi Fallen Order
Divinity Original Sin 2
Dragon Quest Builders 2
Sea of Thieves
Super Mario Galaxy 2
Scythe
God of War
Dark Souls 3
Outer Wilds
The Legend of Zelda Breath of the Wild
The Under Present
- Delusione dell'anno
Doom Eternal (3)
(2): Cyberpunk 2077
Ghost of Tsushima
Final Fantasy 7 Remake
(1): Those who Remain
Mortal Shell
Resident Evil 3 Remake
Hades
Deadly Premonition 2
SinoAlice
Paper Mario The Origami King
Trials of Mana
Horizon Zero Dawn
Trails of Cold Steel 4