TFP Forum

[T]alk => Media => Topic aperto da: Mr.Pickman - 07 Ott 2020, 17:51

Titolo: [Serie TV] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Mr.Pickman - 07 Ott 2020, 17:51
(https://i.postimg.cc/CxD87V12/attack-on-titan.jpg) (https://postimages.org/)

Attack on Titan è una fra le serie manga di tipologia battle-shonen più famose ed acclamate di questi anni, come One Punch, My Hero Academia e naturamente, One Piece. Quest'anno verrà trasmessa la stagione finale che finalmente conclude la storia, iniziata con uno straordinario adattamento televisivo nel lontano 2013, ben otto anni fa, a cui sono seguite altre due serie e diversi spin-off, per un totale complessivo di 3 stagioni. 59 puntate piene di coraggio, eroismo, epicità, intrighi, tradimenti, violenza ed umanità.

Festeggiamo assieme questa epica conclusione! Il 7 Dicembre.
Potremo dire di esserci stati, non fate come chi recupera Evangellion nel 2020 e si accorge solo anni dopo di quanto fosse "seminale". Siateci al momento giusto e il momento giusto...è questo.


DOMANDE CLASSICHE DELL'AVVENTORE AL MURO SINA
Citazione
- Perché Pik dovrei recuperare questa serie? Gli anime sono sempre uguali, specialmente i battle-shonen...personaggi stereotipati, nemici sempre più forti, allenamenti assurdi del protagonista che portano a poteri enormi, roba da ragazzini...

~ La serie a mio avviso, si basa su 3 interessanti paradossi per attirare il pubblico non troppo avvezzo o simpatizzante agli anime:
AOT è probabilmente la serie anime, meno "anime" di tutto il mondo animato.
AOT è probabilmente il prodotto giapponese, meno giapponese, dell'intera industria giapponese
AOT è probabilmente la serie shonen, meno shonen, dell'intera categoria di genere shonen.

(https://i.postimg.cc/rFnmCQx7/attack-on-titanq.jpg) (https://postimages.org/)

AOT è qualcosa di molto diverso rispetto agli altri anime di questa categoria, è un manga/anime molto più interessante di quanto possa sembrare all’apparenza. Lo è perché racconta (pur con qualche ingenuità di fondo) di tutti noi. Racconta della guerra e delle guerre dell’uomo, degli orrori, delle ideologie sbagliate, delle discriminazioni, dell’abuso di potere, del coraggio e della codardia, e di molto altro. Ancora una volta, il primo nemico da abbattere, non quello esterno alle mura. Da un'idea originale si è arrivati a un manga fortemente politico, con riflessioni sociali ed antropologiche che pongono quesiti esistenziali e filosofici sulla natura umana e sulla storia che ci rappresenta. Si era cominciato con stereotipati ragazzini caratterizzati decentemente (l’indefesso ribelle, l’ultrasensibile, la dura che mena), confinati dentro a un utopico medioevo alquanto avanzato (per certi versi), che decidevano di intraprendere una carriera militare a seguito di drammi di carattere personale. E si è arrivati ad un quadro complessivo decisamente inaspettato. Si potrebbe perfino definire Attack on Titan un manga di formazione, per certi versi.

SINOSSI INIZIALE
Shingeki no Kyojin narra la storia di Eren Jeager e dei suoi due amici d’infanzia, Armin e Mikasa, costretti a vivere in un mondo apocalittico palesemente militaresco, in cui l'umanità si trova sull'orlo della completa estinzione, costantemente posta sotto la minaccia di enormi giganti mangia uomini, la cui origine è avvolta nel più fitto mistero. Non si sa da dove questi esseri enormi vengano, non si sa quanto possano vivere, non si sa di cosa si nutrano, non si sa perché di notte alcuni smettano di muoversi ed altri no. Non si sa praticamente nulla. Ed è questo il bello.
In questo mondo oscuro e violento, che ricorda molto da vicino l’epoca buia, l’uomo non rinuncia del tutto ai suoi sogni di libertà e istituisce, coerentemente a tale sentimento, un gruppo militare di ricerca ed esplorazione per le zone esterne alle mura. Il suo compito è scoprire l’origine dei giganti, studiarli (qualora possibile), ucciderli (qualora possibile), catturarli (qualora possibile) e liberare (qualora possibile) nuove zone abitabili dal genere umano. Ma questo è veramente nulla, niente vi può preparare.

(https://i.postimg.cc/cJDXsqnX/aot-cadetts.jpg) (https://postimages.org/)

post ispirato da @fiordocanadese
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Wis - 07 Ott 2020, 18:34
Concordo su tutto, se non fosse che a mio avviso questo non si è perso per strada come Eva, ma ha stravolto innumerevoli volte la sua natura mantenendo la visionaria spina dorsale.
Probabilmente la prima parte del manga e del fumetto rimangono imbattibili, ma il resto è, se non altro, estremamente interessante.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: fiordocanadese - 07 Ott 2020, 18:49
Il bello è che chi è tra quelli che ha scoperto Eva nel 2020 e lo ha considerato seminale è la stessa persona che ti ha ispirato questo topic :D :D

Mi hai convinto, comunque, ora provo a recuperarlo che mi fermai al lungo flashback.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: mr cool - 07 Ott 2020, 21:21
Ma il manga è terminato? Oppure l'anime da un certo punto ha preso una strada sua? Io il manga lo leggevo ma poi lo ho mollato perché i personaggi erano tantissimi, disegnati tutti uguali e non ci capivo più nulla. L'anime però sicuramente non ha questo problema perciò a breve lo recupererò.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Tetsuo - 07 Ott 2020, 22:51
No ma è lì lì per terminare.
Anime ricalca manga
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Mr.Pickman - 08 Ott 2020, 00:40
I miei piccoli contribuiti esterni alla serie:

Una mia disamina su Outcast da cui ho preso parte dei concetti qui espressi. Ma in questo post ho voluto spiegare pochissimo tutte le dinamiche ed i meccanismi per renderlo agile ed incuriosire.
In questo lungo articolo, senza spoiler, spiego tutte le influenze, le idee, cosa lo distingue, il rapporto con il manga, dettagli sulla narrazione, paragoni con altre opere. Ne consiglio la lettura solo ai membri del corpo di Ricerca/Guarnigione/Gendarmeria :D
Per avere un effetto "WTF" i cadetti non dovrebbero leggerlo e scegliere invece di farsi conquistare dalle informazioni perfettamente rilasciate dall'anime.
TFP Link :: https://www.outcast.it/home/attack-on-titan-recensione

Video tributo sul doppiaggio ITA [VOL 1]
Da evitare assolutamente se già non si conosce la serie, ci sono pezzi super-spoilerosi.
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=64KN_uMQ-Lc

Video tributo VOL 2
Da evitare assolutamente se già non si conosce la serie, ci sono pezzi super-spoilerosi.
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=YBgOEvQVoLA

Il mio articolo su GMC gioco di OmegaForce, veramente spettacolare e veramente ben fatto.
TFP Link :: http://gamermaycry.blogspot.com/2018/12/attack-on-titan-2-le-ali-della-liberta.html

*Tutti questi contenuti non sono soggetti ad alcun tipo di monetizzazione attivata/spam pubblicitario

«Ho solo offerto il mio cuore»
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: armandyno - 08 Ott 2020, 10:12
Boh, a me ha mandato in confusione questa serie.
Il fumetto so che sta per finire, ma anche la serie. Non mi è assolutamente chiaro se nei due prodotti succedono le stesse cose, oppure l'anime prende una sua strada.
Poi il manga mi ha affascinato fino ad un certo punto poi a partire da alcune rivelazioni è diventato inutilmente complicato e ho fatto davvero fatica a capire le motivazioni e le azioni dei protagonisti.

Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 08 Ott 2020, 11:54
I due film come si pongono a livello di qualità rispetto all'anime/manga?
Li vidi in aereo in qualche viaggio asiatico e non mi dispiacquero.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: nodisco - 08 Ott 2020, 12:37
Io il manga lo leggevo ma poi lo ho mollato perché i personaggi erano tantissimi, disegnati tutti uguali e non ci capivo più nulla.
Mi consola non essere l'unico: anch'io l'ho mollato intorno al 10-11mo albo perché facevo fatica a distinguere i personaggi e la storia veniva tirata troppo per le lunghe e mi aveva annoiato. E anche perché i disegni mi sembravano pessimi, a dirla tutta.
Una visione binge della serie però forse potrei riuscire ad affrontarla, valuterò.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Mr.Pickman - 08 Ott 2020, 13:45
I due film come si pongono a livello di qualità rispetto all'anime/manga?
Li vidi in aereo in qualche viaggio asiatico e non mi dispiacquero.

I due adattamenti cinematografici giapponesi sono semplicemente terribili. Davvero agghiaccianti e non nel senso buono. La cosa peggiore? la cosa peggiore è che cambiano del tutto la storia, devastando i personaggi, eliminando tutto quello che contraddistingue l'opera di Isayama. Tanto per dire, eliminano il rapporto dei tre protagonisti, il corso cadetti, tutta la prima e seconda parte del manga/anime, gli eventi. Assistiamo impotenti alle poche scene "fedeli" (che non sono nemmeno orrende) anche se veramente buttate a cazzo. Gli FX sono nella media di un produzione media, ma oggettivamente sono davvero pessimi. Un altro aspetto negativo sono le aggiunte rispetto alla storia principale...quando i due film live-action furono fatti, il manga era a metà circa, quindi la sceneggiatura inventò di sana pianta il proseguo della storia. Due o tre aggiunte contraddicono completamente il senso della storia, e la logica.

Unico aspetto? Totale ed indefessa fedeltà nei costumi.

(https://i.postimg.cc/63vqYH86/attack-on-titan-live-action-movie-featured.jpg) (https://postimages.org/)

NEWZ
Andy Muschietti, regista di IT (parte prima e parte seconda) ha confermato di essere al lavoro su un adattamento americano. A quanto pare i diritti sono stati venduti, ma il regista aspetta il finale del manga.
TFP Link :: https://screenrant.com/attack-on-titan-movie-andy-muschietti-warner-bros/

Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Mr.Pickman - 08 Ott 2020, 13:52
Boh, a me ha mandato in confusione questa serie.
Il fumetto so che sta per finire, ma anche la serie. Non mi è assolutamente chiaro se nei due prodotti succedono le stesse cose, oppure l'anime prende una sua strada.
Poi il manga mi ha affascinato fino ad un certo punto poi a partire da alcune rivelazioni è diventato inutilmente complicato e ho fatto davvero fatica a capire le motivazioni e le azioni dei protagonisti.

Stesse identiche cose. La serie anime ovvia a quel problema di omogeneità visiva. Tra i vari pregi è un adattamento 1:1 del manga. Supervisionato da Isayama stesso, che ha potuto correggere alcune parti del manga che ha definito poco chiare per sua stessa ammissione.
(https://i.postimg.cc/9F6hBWG9/AOT-main-protagonist.png) (https://postimages.org/)

È uno dei pochi casi in cui è meglio vedere l'anime che leggere il manga.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Mr.Pickman - 08 Ott 2020, 15:29
GUIDA ALLA VISIONE ATTACK ON TITAN

SHORT MODE

~ La prima stagione della serie televisiva è stata adattata in due film cinematografici, con nuove animazioni e un doppiaggio inedito da parte dello stesso cast di doppiatori. Ovviamente tagliano alcuni momenti della serie perché riassumono molte puntate. Tuttavia, se non si ha tempo, non si vuole guardare dozzine di puntate o semplicmente "mettersi in pari alla svelta" si possono vedere i due film cinematografici di AOT.

IL PRIMO FILM si chiama: L'ARCO E LA FRECCIA CREMISI

(https://i.postimg.cc/kX6khksd/attaccogiganti.jpg) (https://postimages.org/)

IL SECONDO FILM si chiama: LE ALI DELLA LIBERTA'

(https://i.postimg.cc/dtV0ktJj/images.jpg) (https://postimages.org/)

~ Vedendo questi due film animati si capisce tutta la storia, ma ovviamente è un riassunto con i momenti cardine della serie TV che taglia molti punti della serie tv.

GUIDA ALLA VISIONE ATTACK ON TITAN

NORMAL MODE

PRIMA SERIE ANIME - 25 PUNTATE

(https://i.postimg.cc/x1nTDvd5/Attack-on-Titan-cover.jpg) (https://postimages.org/)

SECONDA SERIE ANIME - 12 PUNTATE

(https://i.postimg.cc/TY9vbZRj/81-Pyg-GH9-L-AC-SL1499.jpg) (https://postimages.org/)

TERZA SERIE ANIME- 22 PUNTATE

(https://i.postimg.cc/vTTfvJJ1/season-3.jpg) (https://postimages.org/)

~ Inoltre sono stati prodotti alcuni episodi OAV derivati dalla serie. Questi OAV raccontano importanti retroscena della serie anime. Alcuni si incastrano durante specifici archi narrativi, altri durante puntate specifiche. In ogni caso sono da vedere dopo la serie principale.   

Citazione
OAV 1: Il taccuino di Ilse ( Iruze no techō )
(https://i.postimg.cc/XYfLXb43/ise.png) (https://postimages.org/)

Citazione
OAV 2: L'ospite inatteso ( Totsuzen no raihōsha )
(https://i.postimg.cc/fbFfrTvc/special-2.jpg) (https://postimages.org/)

Citazione
OAV 3: Pericolo ( Konnan )
(https://i.postimg.cc/1thNFgHj/aot-oav-3.png) (https://postimages.org/)

Citazione
OAV 4: Una scelta senza rimpianti pt. 1 ( Kui naki sentaku )
(https://i.postimg.cc/KzZHmYMd/69497.jpg) (https://postimages.org/)

Citazione
OAV 5: Una scelta senza rimpianti pt. 2 ( Kui naki sentaku )
(https://i.postimg.cc/8cqhZyBT/65c99a28f77b256296dd7c5a7a590819e9f4124d-00.jpg) (https://postimages.org/)

Citazione
OAV 6: "Wall Sina, Goodbye: Part One"
(https://i.postimg.cc/fLVt1cby/wallsina.png) (https://postimages.org/)

Citazione
OAV 7: "Wall Sina, Goodbye: Part Two"
(https://i.postimg.cc/LsHsFzxR/9eb2c4823fb63cbabe847f2cf3c8cbfb.jpg) (https://postimages.org/)

Citazione
OAV 8: "Lost in the Cruel World"
(https://i.postimg.cc/9QPnqTCD/aot-6.png) (https://postimages.org/)
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: mr cool - 08 Ott 2020, 16:00
Io il manga lo leggevo ma poi lo ho mollato perché i personaggi erano tantissimi, disegnati tutti uguali e non ci capivo più nulla.
Mi consola non essere l'unico: anch'io l'ho mollato intorno al 10-11mo albo perché facevo fatica a distinguere i personaggi e la storia veniva tirata troppo per le lunghe e mi aveva annoiato. E anche perché i disegni mi sembravano pessimi, a dirla tutta.
Una visione binge della serie però forse potrei riuscire ad affrontarla, valuterò.

Io sono andato abbastanza più avanti, la storia si faceva interessante ma in dei punti ricordo che anche i dialoghi erano incomprensibili tanto che al tempo pensai fossero stati tradotti malissimo (cosa strana e improbabile tra l'altro). Cmq vediamo la serie come è...
Titolo: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Wis - 08 Ott 2020, 16:23
No no, era probabilissimo. La traduzione in inglese era pessima. Quella che ho letto io credo fosse amatoriale, ma a tratti era incomprensibile.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: mr cool - 08 Ott 2020, 16:30
No no, era probabilissimo. La traduzione in inglese era pessima. Quella che ho letto io credo fosse amatoriale, ma a tratti era incomprensibile.

Io leggevo gli albi Panini pensavo ci fosse più controllo...
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Wis - 08 Ott 2020, 16:38
La mia era roba, credo, non ufficiale, eh.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: armandyno - 08 Ott 2020, 17:29
Ah ok non sono l'unico ad essere rimasto stranito dall'evoluzione della storia.
Comunque un altra  cosa che non ho capito: la terza stagione dell'anime è conclusiva? O ce ne saranno altre?
Perché non essendo il fumetto concluso non capisco come possa esserlo già l'anime.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Wis - 08 Ott 2020, 23:30
Il fumetto ormai è in dirittura.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Mr.Pickman - 09 Ott 2020, 03:03
TFP Link :: https://www.drcommodore.it/2020/10/07/lattacco-dei-giganti-mappa/?tg&fbclid=IwAR16xw5Y6wsyctnZXdYZOd8R0qx8QriNsjvLlKK6YqJz4e0j7DSsItAPEPE

 :(
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Mr.Pickman - 09 Ott 2020, 03:31
Ah ok non sono l'unico ad essere rimasto stranito dall'evoluzione della storia.
Comunque un altra  cosa che non ho capito: la terza stagione dell'anime è conclusiva? O ce ne saranno altre?
Perché non essendo il fumetto concluso non capisco come possa esserlo già l'anime.

C'è l'ultima, la FINAL SEASON, il 7 Dicembre.
Ma ci sono brutti rumor, ti invito alla lettura del veloce articolo che ho messo sopra. Kodansha si sta dimostrando veramente ottusa.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Tetsuo - 09 Ott 2020, 20:49
No ma è lì lì per terminare.
Anime ricalca manga
@armandyno,   scrivevo così.. 😉

Interessante retroscena sul perché del cambio di studio nella 4a stagione

https://www.animeclick.it/news/87532-lattacco-dei-giganti-perche-e-cambiato-lo-studio-danimazione

Più o meno direi che è quanto scritto da Pickman
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: armandyno - 09 Ott 2020, 20:53
Eh si ora ho messo in ordine, perché pensavo che l'anime fosse finito con la terza stagione (avevo letto fosse l'ultima, forse mi ricordo male) e non capivo come fosse possibile, perché il manga e si agli sgoccioli ma non si sa quando termina precisamente (ho tutti i numeri fino al 31).
Comunque a farsi due conti, anime e manga finiranno insieme, se non prima l'anime.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Mr.Pickman - 12 Ott 2020, 03:51

(https://i.postimg.cc/Jn8Tc2Zf/118654722-1344906272364990-7211622535549704667-o-copia.jpg) (https://postimages.org/)

 :( :( :(
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Ifride - 12 Ott 2020, 09:39
Dai, non me lo dire che va così male...
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Devil May Cry - 16 Ott 2020, 10:19
Secondo me no, il peggio mi sa che deve ancora venire (sto al 31, vado in pari con l'Italia, non leggo le scan di questo).
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Mr.Pickman - 17 Ott 2020, 18:45
Secondo me no, il peggio mi sa che deve ancora venire (sto al 31, vado in pari con l'Italia, non leggo le scan di questo).

Il 31 me lo leggo domani, il mio fumettaro ha iniziato un servizio a domicilio, GENIO.

Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Tetsuo - 18 Ott 2020, 22:24
https://mobile.twitter.com/wakanimeu/status/1312037162666336258/photo/1?ref_url=https%3a%2f%2fwww.animeclick.it%2fnews%2f87662-lattacco-dei-giganti-in-arrivo-le-mascherine-ufficiali
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Mr.Pickman - 21 Ott 2020, 01:01
VOLUME 31: RECAP

Isayama è un gran bastardo.
Non ho ancora realizzato dove voglia andare a parare, aspetto il 32, purtroppo l'opera inizia a ricordarmi il Devilman di Nagai, ovvero trauma emotivo incoming, lento ma inesorabile.

(https://i.postimg.cc/sxdVwB84/aot31.png) (https://postimages.org/)
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Wis - 21 Ott 2020, 04:10
Spoilerami fino a dove arriviamo con gli ultimi tre volumi, plis, che non vorrei spoilerare io a voi. :)
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Mr.Pickman - 21 Ott 2020, 10:36
Spoilerami fino a dove arriviamo con gli ultimi tre volumi, plis, che non vorrei spoilerare io a voi. :)

Spoiler (click to show/hide)

Tentazione di leggere le scan, molto alta...ma resisto. 
Sono a andato e memoria.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Wis - 21 Ott 2020, 10:39
Ah ok, sì sono un pelo più avanti.
Tra l’altro è prolifico e puntualissimo.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Tetsuo - 21 Ott 2020, 19:47
Io sono a pari col Giappone tramite scan
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: mr cool - 02 Dic 2020, 21:22
Dall'8 dicembre su Vvvvid e Amazon Prime trasmetteranno le puntate della stagione finale subbate. Dalla settimana dopo invece con doppiaggio in italiano!
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Tetsuo - 06 Dic 2020, 21:03
season finale opening in anteprima,

https://www.youtube.com/watch?v=6TolbTZXDjI

altrimenti ve la puppate domani o dopo

riguardo la durata dell'ultima stagione

"PER ORA  sono stati annunciati 2 Blu-ray contenenti 16 episodi. Non è assurdo, anzi, aspettarsi che successivamente verrà annunciato un secondo cour con altri episodi ancora"
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Mr.Pickman - 07 Dic 2020, 10:26
season finale opening in anteprima,

https://www.youtube.com/watch?v=6TolbTZXDjI

altrimenti ve la puppate domani o dopo

riguardo la durata dell'ultima stagione

"PER ORA  sono stati annunciati 2 Blu-ray contenenti 16 episodi. Non è assurdo, anzi, aspettarsi che successivamente verrà annunciato un secondo cour con altri episodi ancora"

La ripubblico impunemente così che posso sentirla ogni volta.

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=6TolbTZXDjI

Finale molto Anno. Mi è piaciuta. Zero Spoilers.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Ifride - 08 Dic 2020, 19:38
Bella prima puntata
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: armandyno - 08 Dic 2020, 20:36
Vista la terza stagione (non ricordavo bene cosa accadeva nel manga) e la prima della quarta.

Gli avvenimenti mi sembrano in linea con il fumetto, devo dire la qualità dell'anime (bella la colonna sonora) ti invoglia molto a guardarlo.

In quest'ultima stagione
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Tetsuo - 09 Dic 2020, 00:13
su Prime qui

https://www.primevideo.com/detail/LAttacco-dei-Giganti/0SXMJ5N3OYKHC9TMX9BV7IZLTF

su vvvvid gratuito in 1080p qui

https://www.vvvvid.it/show/1414/l-attacco-dei-giganti-la-stagione-finale

Vi ricordo che inizialmente solo sottotitolato, dopo ogni 11 giorni circa dalla messa in onda arriverà anche doppiato (in questo caso il 18/12 salvo ritardi è prevista la prima puntata doppiata)
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Mr.Pickman - 09 Dic 2020, 12:16
Non so se aspettare il doppiaggio ITA o stare in pari con i SUB.

Credo che sarà la fine del mondo quando saremo verso la 10 :D

-Veniamo alla puntata

Citazione
Mappa Studio per ora sta facendo le cose bene. Molto bene.
Lo stile cerca di replicare lo studio di Araki e Wit, saggiamente, lo fa bene, anche se dimentica le linee di rafforzo sui profili dei chara, caratteristica che in qualche modo dava una maggiore incisività e contraddistingueva la forza dei personaggi ed era un'espediente molto manga .

Citazione
Passo ad un esempio chiarificatore:

(https://i.postimg.cc/cLYTsFYQ/MV5-BY2-Fj-ODFl-Nm-It-Ym-Nl-MS00-MTYy-LTk0-MDkt-NGNh-Nj-Zh-Zjkw-NTdh-Xk-Ey-Xk-Fqc-Gde-QXVy-Nz-U1-Nz-E3-NTg-V1-CR0-45-480-270.jpg) (https://postimages.org/)

Citazione
Lo stile emerge maggiormente con Rainer, ma in generale emerge in tutta la puntata: 

(https://i.postimg.cc/pLxqkgpp/attack-on-titan-season-4-trailer.png) (https://postimg.cc/4mL6x2vg)

Citazione
Posso sbagliare ma lo stile è tratteggiato e meno pieno.

(https://i.postimg.cc/1XXZg8Z1/pjimage-5.jpg) (https://postimages.org/)

Citazione
La fedeltà mostrata al materiale originale mi piace, questo arco narrativo tra l'altro è quello dal tratto più pulito, per così dire. Con retini fatti da uno staff decente/buono (Isayama è ormai esploso) e diversi aiuti in sede di tavole (palesi, si vedono). Per questo motivo il manga in questo arco narrativo è disegnato bene e con criterio. Il combattimento al Forte Slada è persino fatto meglio rispetto alle tavole di Isayama.

Citazione
Rainer e Zeke animati in maniera mostruosa e molto Madhouse
(https://i.postimg.cc/CKs7WJnm/attack-on-titan-1247753.png) (https://postimages.org/)
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Tetsuo - 09 Dic 2020, 15:09
non ho ancora visto la puntata, penso aspetterò direttamente la versione doppiata cosi faccio un passaggio solo.

Leggo di Giganti in cg, meglio di quelli cg fatti da un appaltatore di Wit ma sempre in cg.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Wis - 09 Dic 2020, 15:27
Non mi sono sembrati in cg. Se sono in cg è un’ottima cg, che sembra animazione tradizionale.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Ifride - 09 Dic 2020, 15:59
Neanche a me sono sembrati in cg.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: mr cool - 09 Dic 2020, 17:40
Io aspetto il doppiaggio Ita, sono però contento, da quello che scrivete, che i possibili effetti negativi che si potevano verificare per il cambio di studio di animazione non ci sono stati!
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Tetsuo - 09 Dic 2020, 20:36
Non mi sono sembrati in cg. Se sono in cg è un’ottima cg, che sembra animazione tradizionale.
sono molto critico sulla questione e sgamo subito causa occhio allenato.
dirò la mia a tempo debito.
potrebbe essere la stessa tecnica usata da production ig per break blade(per l'animazione dei golem, ovvero cg ricoperta con disegni 2d e animata a frame adeguati)
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Wis - 10 Dic 2020, 01:28
Ok, ho visto le scene d’azione sul PC da Prime, e non da un sito koreano sul tablet di mia figlia come due giorni fa.
Sì, in alcune scene si vede che hanno usato la cg. A questo punto probabilmente è usata in tutte le scene con i giganti da lontano,  ma sono fatte veramente ma veramente bene e si nota (se ci si vuole fare caso) solo in alcune scene.
Impressionante il framerate usato, che mina perfettamente quello di un’animazione tradizionale.
Galliard soprattutto è straordinario quanto non sembri CG (e se non fosse per alcune inquadrature onestamente avrei ancora il dubbio).
Un pelo più evidente su Bestia e Corazzato, ma davvero, sono comunque scene bellissime.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Tetsuo - 10 Dic 2020, 12:43
immagino siano un evidente passo avanti rispetto all'orrido Colossale animato in cg da 4 cingalesi in uno scantinato nella stagione 2 e 3


https://www.youtube.com/watch?v=iIE218Rwmjw&feature=youtu.be&t=58
https://twitter.com/animeplanet/status/1135875731949576198
https://twitter.com/foxenanime/status/1122526104361656321
https://www.redditmedia.com/mediaembed/6az6gs

"it's from GEMBA staff (the ones behind the CGI in Berserk). E qui si capisce tutto"
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Wis - 10 Dic 2020, 13:10
Direi parecchio meglio.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Mr.Pickman - 12 Dic 2020, 17:28
TFP Link :: https://anime.everyeye.it/notizie/attacco-giganti-sfogo-production-assistant-gli-animatori-lavorano-male-486762.html
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Tetsuo - 12 Dic 2020, 18:23
Mappa come Wit pare, cioè diventati sempre più conosciuti e apprezzati ma con le mani in pasta su troppi progetti in contemporanea.. a scapito delle condizioni lavorative e della qualità.
In generale anche un problema relativo alla mole di serie che vengono prodotte ogni anno, quantità imbarazzante
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Diegocuneo - 16 Dic 2020, 12:52
Ho appena finito il primo episodio,davvero niente male  :yes:
Ci capisco pochino ma...capirò.Non mi tornano i tempi precisi.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Mr.Pickman - 16 Dic 2020, 23:55
Ho appena finito il primo episodio,davvero niente male  :yes:
Ci capisco pochino ma...capirò.Non mi tornano i tempi precisi.

La storia di questo arco narrativo è ambientata a quando Reiner e Zeke tornano a Marley dopo il bordello accaduto sull'isola di Paradis. Qualche mese dopo per l'esattezza. I ragazzini che vedi sono eldiani che combattono per la regione di Marley contro un esercito nemico. Le azioni eroiche sono dovute dal fatto che quel gruppo di ragazzini deve "ereditare" il potere del Guerriero e del Bestia, per questo c'è competizione con quella piccola stronza di Fey. 
 
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Diegocuneo - 17 Dic 2020, 08:35
Ho appena finito il primo episodio,davvero niente male  :yes:
Ci capisco pochino ma...capirò.Non mi tornano i tempi precisi.

La storia di questo arco narrativo è ambientata a quando Reiner e Zeke tornano a Marley dopo il bordello accaduto sull'isola di Paradis. Qualche mese dopo per l'esattezza. I ragazzini che vedi sono eldiani che combattono per la regione di Marley contro un esercito nemico. Le azioni eroiche sono dovute dal fatto che quel gruppo di ragazzini deve "ereditare" il potere del Guerriero e del Bestia, per questo c'è competizione con quella piccola stronza di Fey. 
 
@Mr.Pickman
....allora...metto in spoiler che sai mai
Spoiler (click to show/hide)
Sono decisamente confuso  :-[
Imamgino che a sto punto non ho capito una ceppa delle altre serie.

So cge potrei andare a cercare su internet a caso,ma non lo faccio mai per nulla.Al massimo ,come qui,chiedo :)
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: armandyno - 17 Dic 2020, 12:28
La confusione delle persone (ne leggo un po' in giro) rispetto a questa prima puntata mi conferma quello che avevo pensato anche io : la storia da ora comincia ad essere raccontata male, e anche cercando di capire cosa stanno cercando di dirci il risultato e che risulta tutto un po' forzato, contorto e illogico.
Sull'ultima considerazione è un opinione personale, ma sono curioso del riscontro del pubblico.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: slataper - 17 Dic 2020, 12:51
La prima puntata è spiazzante, la seconda invece è chiara.
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Wis - 17 Dic 2020, 13:23
Quello che dice Slataper. :yes:
Poi nulla toglie al fatto che anche la narrazione nel manga non sia esattamente brillante al 100%: la rivelazione di chi siano il Corazzato e il Colossale nel manga è imbarazzante.
Meno male che nell’anime, tra regia e colonna sonora, ci hanno messo una pezza.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Diegocuneo - 17 Dic 2020, 13:58
ma...mi rispondete per piacere a quel che ho scritto in spoiler in modo super chiaro e senza timore ? HO visto ancora metà della seconda puntata :)
Perchè a me Reiner...non torna..credo.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: slataper - 17 Dic 2020, 14:15
ma...mi rispondete per piacere a quel che ho scritto in spoiler in modo super chiaro e senza timore ? HO visto ancora metà della seconda puntata :)
Perchè a me Reiner...non torna..credo.
Se non ho frainteso clamorosamente, Reiner è
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Diegocuneo - 17 Dic 2020, 14:26
mmm ok allora siamo "dopo".Lui così depresso non mi ha aiutato...Anche perchè,non capendo subito cosa accadeva,ero indeciso se nell'attacco al forte della prima puntata
Spoiler (click to show/hide)
Evidentemente no e allora ok,mi torna
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Tetsuo - 17 Dic 2020, 21:06
la rivelazione di chi siano il Corazzato e il Colossale nel manga è geniale .
buttata lì, a tradimento e con una tale leggerezza mista a infantilismo.
come una testata sul naso in risposta ad un saluto cordiale
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Mr.Pickman - 17 Dic 2020, 22:58
Ho appena finito il primo episodio,davvero niente male  :yes:
Ci capisco pochino ma...capirò.Non mi tornano i tempi precisi.

La storia di questo arco narrativo è ambientata a quando Reiner e Zeke tornano a Marley dopo il bordello accaduto sull'isola di Paradis. Qualche mese dopo per l'esattezza. I ragazzini che vedi sono eldiani che combattono per la regione di Marley contro un esercito nemico. Le azioni eroiche sono dovute dal fatto che quel gruppo di ragazzini deve "ereditare" il potere del Guerriero e del Bestia, per questo c'è competizione con quella piccola stronza di Fey. 
 
@Mr.Pickman
....allora...metto in spoiler che sai mai
Spoiler (click to show/hide)
Sono decisamente confuso  :-[
Imamgino che a sto punto non ho capito una ceppa delle altre serie.

So cge potrei andare a cercare su internet a caso,ma non lo faccio mai per nulla.Al massimo ,come qui,chiedo :)

Ma no, mon cherì :D

Tutto è ambientato dopo.
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Mr.Pickman - 17 Dic 2020, 23:01
La prima puntata è spiazzante, la seconda invece è chiara.
Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)

Fade to grey
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Diegocuneo - 18 Dic 2020, 08:23
aaaah...grazie Aku :)
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Ifride - 18 Dic 2020, 09:12
Vista ieri la seconda
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Diegocuneo - 18 Dic 2020, 14:49
Vista ieri la seconda
Spoiler (click to show/hide)
vista ora...si,pure per me :)
O ci stanno sviando
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Mr.Pickman - 18 Dic 2020, 21:55
Vista ieri la seconda
Spoiler (click to show/hide)

La scena della tavola, per come è stata gestita è stata oculata imho.
Nel manga ovviamente non ci sono "close up" e tutto il discorso di Reiner (:cry:) è relativamente meno d'impatto, qui potete vedere come Isayama lo gestì, in maniera asciutta. La scena della finestra è stata una idea furba, non la ricordo nel manga e non si metteva a piovere. Hanno tenuto il volto terrificato della madre, un evidente segnale che a Marley anche i muri hanno le orecchie.
(https://i.postimg.cc/bvwSSLYy/aot4.png) (https://postimages.org/)
Nel manga Reiner aveva i classici flashback, qui hanno optato per una carrellata ad incorrere (questo è il termine) quando la cam si avvicina insomma. Il manga si prestava bene, ma la scelta dell'anime è stata furba, in pratica non abbiamo nemmeno visto un ricordo di Eren e soci. Sono passati 4 anni...i ricordi sono vaghi.
(https://i.postimg.cc/J7Z0nS33/aot3.png) (https://postimages.org/)
C'era però una manciate di vignette aggiuntive in cui Reiner, sdraiato sul letto, si ricordava dell'indottrinamento subito dalla madre, che poi è la stessa cosa che avveniva a Zeke, e tutti gli eldiani.
(https://i.postimg.cc/C1yYpLQ3/aot5.png) (https://postimages.org/)
(https://i.postimg.cc/tgnycV2d/aot6.png) (https://postimages.org/)
La serie però ha le vignette in forma sfasata, quindi non escludo che poi le mettano. Picca figata, il salto di Gabi lo abbiamo visto animato :D
(https://i.postimg.cc/MKrTHB3R/aot1.png) (https://postimages.org/)
Alcune idee sono state migliorate, bella la scena tra Zeke e Falco, con la scena delle lenzuola, nel manga era diverso, belle anche alcune astuzie per far capire che Marley è una zona africana
(https://i.postimg.cc/zvZQ0xfW/aot7.png) (https://postimages.org/)
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Ifride - 18 Dic 2020, 22:07
Ma io non parlavo di scelte registiche, ma di animazione. :)
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: slataper - 18 Dic 2020, 23:32
Dopo le "animazioni" della parte finale di Evangelion, qualunque cosa è accettabile :).
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Ifride - 19 Dic 2020, 00:55
Non per una serie con questo successo (evangelion non avevano più soldi) :)
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Mr.Pickman - 19 Dic 2020, 16:53
Ma io non parlavo di scelte registiche, ma di animazione. :)

Ah sì sì lo avevo capito, eh...è destinata a scendere come animazioni.
Reiner? Non so se tradisce, ma di sicuro di sorprenderà.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Tetsuo - 04 Gen 2021, 02:21
visto la 3 in italiano.
Intanto confermata ufficialmente che la stagione attuale è di 16 episodi, in uscita in 2 bd maggio 2021 in Giappone o giù di lì, quindi l'attuale non concluderà la storia.

cosa ci sarà dopo?
O un'altra "stagione" di episodi o come vociferato spesso ultimamente 1 o addirittura 2 film.
sui film spero proprio di no e che si vada di altri episodi tv verso fine anno, altrimenti per vedere il finale animato campa cavallo.. andrebbe minimo a fine 2022 o addirittura oltre(aspettare uscita al cinema e poi uscita in hv co sti chiari di luna..sarebbe un bel pacco)
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Wis - 04 Gen 2021, 02:39
Ma che final season è se non conclude la storia?
Per ora stanno sui tre capitoli a puntata, se continuano così e il manga finisce in un paio di capitoli, è facile che riescano a chiuderla entro il sedicesimo.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Tetsuo - 04 Gen 2021, 21:58
la notizia che avevo letto su Ann parlava chiaro, 16 episodi che non concludono.
cosa ci sarà dopo penso sarà più chiaro tra un paio di mesetti(con attuale programmazione si arriva ad aprile) , sperando altre puntate magari a partire da fine 2021, sarebbe la situazione migliore
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Wis - 04 Gen 2021, 22:18
Mi sa che ho fatto male i calcoli.
A questo punto prevedo “Final Season Parte 2” come hanno già fatto per una serie precedente.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: armandyno - 04 Gen 2021, 22:42
Ma infatti non era possibile che con il fumetto ancora in corso avessero buttato fuori l'ultima stagione con tanto di finale.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Wis - 04 Gen 2021, 23:12
Beh, essendo seguita dell’autore in persona, ed essendo il fumetto ormai in dirittura... tecnicamente poteva essere possibile.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: armandyno - 04 Gen 2021, 23:24
Paradossalmente mi ero convinto anche io di questo, quando invece è emerso che il finale non conclude la questione mi è quadrata meglio. Ho letto qualche settimana fa che il fumetto dovrebbe finire tra aprile e giugno, devo trovare la fonte.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: armandyno - 05 Gen 2021, 01:10
Quando si tratta di roba giapponese, ho sempre difficoltà a reperire informazioni precise:

https://anime.everyeye.it/notizie/attacco-giganti-ufficiale-volume-34-ultimo-486234.html

L'Attacco dei Giganti si concluderà definitivamente con il volume 34. Se l'autore rispettasse la consueta suddivisione del tankobon in 4 capitoli, allora il finale del manga è previsto con il numero 138 atteso al debutto intorno alla prima settimana di marzo.

Attenzione che l'articolo è spoileroso.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: mr cool - 05 Gen 2021, 10:17
Probabilmente faranno come la stagione 3 che è divisa in due parti. Speriamo non passi troppo tempo per vedere la fine altrimenti sarò costretto a riprendere il manga abbandonato diversi anni fa...
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Ifride - 13 Gen 2021, 08:36
Ma che cosa è stata la puntata di ieri!! ECCEZIONALE!

Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: slataper - 13 Gen 2021, 11:20
In guerra
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Ifride - 13 Gen 2021, 13:17
E' una questione complessa ovviamente, ma diciamo che se sei invaso e cerchi di difenderti non ti metto sullo stesso piano dell'attaccante.  :)
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: armandyno - 13 Gen 2021, 13:30
Sì ma Marley
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Diegocuneo - 13 Gen 2021, 14:03
vero vero,gran puntata,belle le espressioni facciali di...del capellone.Fan capire tutto.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: slataper - 13 Gen 2021, 14:19
A me pare che la storia sia costruita in modo che
Spoiler (click to show/hide)
come d'altra parte accade nella realtà.

Inoltre i personaggi su cui è focalizzato il racconto, pur essendo importantissimi nello svolgimento dei fatti per le peculiarità che conosciamo,
Spoiler (click to show/hide)

Prendiamo Eren:
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Diegocuneo - 13 Gen 2021, 14:28
bè...un leader che sia tale fa le cose col cervello,lui lo è.Che se non so bene quale sia il suo ruolo,effettivamente.Non li hanno ancora fatti vedere tutti... :)
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: slataper - 13 Gen 2021, 14:38
Aggiungo un altro pezzetto: l'ultima stagione mi ha fatto pensare al
Spoiler (click to show/hide)
poiché
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: armandyno - 13 Gen 2021, 15:46
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Tetsuo - 16 Gen 2021, 14:22
ok vedo che tra la versione sottotitolata e la versione doppiata dello stesso stesso episodio passeranno circa 10/11 giorni, questo per chi vuole aspettare e avere dei tempi indicativi


Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: mr cool - 16 Gen 2021, 16:19
Io ho ripreso il manga nel frattempo, ero arrivato a leggere più o meno al terzo episodio delle quarta stagione. Così è stancante vederlo e visto che a brevissimo terminerà intanto finirò il manga.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Diegocuneo - 20 Gen 2021, 12:28
Sesto episodio spettacolo...
Che bella serie,speriamo resti di questa qualità.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Ifride - 20 Gen 2021, 13:19
Molto bella sì
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Mr.Pickman - 24 Gen 2021, 22:45
Molto bella sì
Spoiler (click to show/hide)

Tra qualche puntata ci sarà l'ennesimo mindblowning
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Mr.Pickman - 24 Gen 2021, 22:48
A me pare che la storia sia costruita in modo che
Spoiler (click to show/hide)
come d'altra parte accade nella realtà.

Inoltre i personaggi su cui è focalizzato il racconto, pur essendo importantissimi nello svolgimento dei fatti per le peculiarità che conosciamo,
Spoiler (click to show/hide)

Prendiamo Eren:
Spoiler (click to show/hide)

Mi devo mordere la lingua. Sul serio.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Spartan - 25 Gen 2021, 15:30
Leggetevi il manga a 'sto punto, che tanto siamo arrivati alla fine.

Semplicemente incredibile il livello di foreshadowing che Isayama ha infilato dal primo episodio ad oggi, quest'uomo ha scritto tutta la storia 10 anni fa e gia' sapeva dove andare a parare, nulla mi convincera' del contrario.

Praticamente l'opposto di Miura.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: armandyno - 25 Gen 2021, 15:37


Praticamente l'opposto del 90% dei prodotti attuali.

Fixed
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Spartan - 25 Gen 2021, 15:40


Praticamente l'opposto del 90% dei prodotti attuali.

Fixed
Vero, ma non sono tanti i manga che sono cominciati piu' di 20 anni fa (Hunter X Hunter non fa testo perche' in hiatus praticamente perenne).  :D
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Mr.Pickman - 25 Gen 2021, 15:40


Praticamente l'opposto del 90% dei prodotti attuali.

Fixed

Infatti io mi ingazzo quando qualcuno lo chiama "Battle Shonen" qua siamo ad una altro livello, questa opera è il Devilman di Isayama.
 
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Spartan - 25 Gen 2021, 15:48
Io ogni 40-50 capitoli nuovi del manga ho preso l'abitudine di rileggermelo dall'inizio, ed ogni volta scopro collegamenti nuovi. i WTF moments si moltiplicano ad ogni rilettura.  :D

Che poi questi dettagli non sono solo sui dialoghi, ma pure sui disegni, per esempio

Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Tetsuo - 25 Gen 2021, 19:38
Leggetevi il manga a 'sto punto, che tanto siamo arrivati alla fine.

Semplicemente incredibile il livello di foreshadowing che Isayama ha infilato dal primo episodio ad oggi, quest'uomo ha scritto tutta la storia 10 anni fa e gia' sapeva dove andare a parare, nulla mi convincera' del contrario.

Praticamente l'opposto di Miura.


Però riguardo il finale


https://www.meganerd.it/lattacco-dei-giganti-isayama-cambia-idea-sul-finale/

ocio che c'è ua probabile spoiler image nell'articolo

Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Spartan - 25 Gen 2021, 20:49
Immagino che cambiare le ultime battute di una storia sia piu facile che gestire una pianificazione di 11-12 anni.

Poi se lo cambia "in meglio", mi va benissimo. :)
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: armandyno - 25 Gen 2021, 21:00
Si infatti io non credo che il colpo di scena sulla natura dei giganti lo abbia improvvisato.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Wis - 25 Gen 2021, 23:31
Uhm... non so. All’inizio inizio, con la chiave, il seminterrato, la siringa, l’indurimento delle parti, il lava-mode del titano d’attacco, l’urlo che comanda i titani... secondo me lì andava un po’ a braccio e non sapeva bene che farsene della storia.
È venuto tutto (non molto) dopo, probabilmente.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Tetsuo - 25 Gen 2021, 23:57
no penso sia stata cambiato ben più che qualche battuta nei balloon.
poi, che l'autore avesse piuttosto idea chiara sullo svolgimento e che non si sia perso per strada lo credo abbastanza.
ha raccontato una storia fatta e finita(al netto di eventuali wtf negli ultimi 2 capitoli)
in un tempo congruo
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Wis - 26 Gen 2021, 00:01
no penso sia stata cambiato ben più che qualche battuta nei balloon.
In che senso?
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Tetsuo - 26 Gen 2021, 00:18
mi riferisco all'articolo linkato dove Isayama afferma di aver cambiato il finale rispetto ad una prima intenzione/stesura.
quanto esattamente?
non è dato al momento sapere, magari in futuro
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Spartan - 26 Gen 2021, 10:42
Boh, io dopo l'ennesima rilettura non sono riuscito a trovare nessun plot-hole o roba che mi desse la sensazione di essere buttata li' a muzzo, anzi come detto ho trovato riconferme che i pezzi del puzzle si incastrano tutti.

Vedere l'anime ha pure aiutato, visto che e' fatto paro paro 1:1.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: armandyno - 26 Gen 2021, 13:06
Comunque io non ho capito perché stanno dando addosso lo studio che procede l ultima stagione, leggo di offese e aggressioni verbali ma di preciso perché? A me non sembra che stiano facendo un lavoro così scarso, anzi.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Wis - 26 Gen 2021, 13:21
Può essere anche che mi ricordi male certe cose.
Io ho visto la prima stagione animata, poi mi sono buttato sul manga guardando solo qualche puntata dell’anime a caso quando capitava (mia figlia se l’è guardato tutto recentemente).
Alla fine sono passati anni da che ho letto i primi numeri.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: mr cool - 26 Gen 2021, 17:50
Io l'anime lo ho guardato tutto di fila negli ultimi due mesi e ho ripreso a leggere il manga che avevo abbandonato anni fa al n.23, mi sembra tutto coerente non ho notato cambi di direzione. Ho letto gli articoli sul cambio del finale ma sarà riferito a qualche dettaglio...
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Mr.Pickman - 27 Gen 2021, 15:43
Comunque io non ho capito perché stanno dando addosso lo studio che procede l ultima stagione, leggo di offese e aggressioni verbali ma di preciso perché? A me non sembra che stiano facendo un lavoro così scarso, anzi.

Partendo dal fatto che il loro "siate maturi" andrebbe tatuato appelle, presunte mancanze nelle animazioni, io noto certe storture, certi frame sono piuttosto discutibili vero, e su molti forum di animazione se ne discute calorosamente. In pratica, è inutile che tenti di fare animazioni cazzute, quando qualcosa non funziona alla base. Andiamo nello specifico, quando Udo compie questa animazione (tutta intera) E' stata considerata raffazzonata e lacunosa, un "vorrei" ma non posso. Mancano diversi interframe a volerla dire tutta, e queste lacune sono apparse come un "perdersi in un biccher d'acqua per mostrare di essere cazzuti" (quella scena nel manga è piuttosto insignificante btw)
 
(https://i.postimg.cc/W4X0MTBs/tumblr-a46267100ac7724e9c16ca44646e279f-ac02b7ca-400.gif) (https://postimages.org/)

(https://i.postimg.cc/sXxHWn00/tenor.gif) (https://postimages.org/)

(https://i.postimg.cc/bw8hnh0C/tenor-koii.gif) (https://postimages.org/)

Bene, queste sono le istanze, tutte stronzate, se ci tenete a saperlo.
Oggigiorno non c'è alcuna competenza sulla critica, è semplicemente un passaparola:

Citazione
"Ho sentito che è animata di merda" -
"Non l'ho ancora vista ma era meglio Wit Studio" -
"Ho letto (...mettere sito...) dice che fa cagare, che peccato" -
"Che cazzo no!"
"Leggete qua!!!!" (...sito che parla di anime, videogiochi, serie tv...copiando da siti non meglio definiti...puah)

Poi questi commenti prendono vita, diventano "fatto certo" non importa nemmeno sapere che studio c'è dietro, basta dire "fa cagare" e prendere un po' di dopamina +1+1+1+1+1+1+1+...

Per capire se Mappa Studio sta lavorando bene, e sta lavorando bene, c'è da fare un paio di precisazioni, la prima, forse più interessante ai fini del discorso, è che nel 2016 lo studio ha cambiato politica, diventando molto più operativo e meno di nicchia, per così dire: più lavoro (quasi 200 serie su cui hanno messo mano) meno prodotti super dettagliati, più produzioni di larga fascia. A capitanare lo staff per AOT ci sta Yuichiro Hayashi, veterano di immagini d'orrore ed un evocativo storyboarder, responsabile di Dorohedoro e Kagegurui, tra le altre cose. Certo, dentro Wit Studio c'è un certo Yoshiaki Kawajiri..ma Mappa ha tentissimi artisti di alto profilo come Teruyuki Omine o Jun Shishido, assoldati con perizia da Hayashi. Certi momenti per me sono pregevoli.

(https://i.postimg.cc/mZjXj19G/titansf-2.jpg) (https://postimg.cc/t71NCTDr)

Le animazioni. Mah.

Fin dall'inizio, l'animazione di Attack on Titan è stata uno sforzo impegnativo incredibile per cui WIT ha dato una risposta coerente a livello stilistico e visivo: raffigurazioni estremamente raffinate, con contorni spessi, uso magistrale di effetti e virtuosismi d'azione pazzeschi, con scene a dir poco iconiche, specialmente nelle celeberrime scene di manovra 3D. Il character designer Kyoji Asano, così come il direttore dell'animazione Satoshi Kadowaki hanno fatto un lavoro enorme, assieme a 100 animatori però. E in un'epoca non Covid. Avete presente come deve essere adesso lavorare in uno studio di animazione?
Allo stesso modo, il designer e supervisore dei Titan (Takaaki Chiba) insomma, alcuni dissero che Wit Studio ERA AOT (e lo penso pure io) e non Wit Studio.

Sebbene molti supervisori affiliati a MAPPA siano abituati a lavorare con progetti molto dettagliati (mi vengono in mente i lavori di Naoyuki Onda), e nonostante il nuovo character designer Tomohiro Kishi lo cambi un po'...e del resto, cambiano anche nel manga. Il direttore dell'animazione Daisuke Niinuma sta affrontando forse il suo lavoro più difficile, entrambi a causa al carico di lavoro intrinseco e alle aspettative dei fan a mio avviso in maniera egregia.
Proiettarsi verso l'esterno piuttosto che adottare un approccio introspettivo non è facile, eppure la capacità di pensare fuori dagli schemi non è per tutti.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: armandyno - 27 Gen 2021, 16:10
Complimenti per l'analisi dettagliata ma io non ho capito, c'è così tanta robaccia in giro e nessuno batte ciglio e poi aprono degli shitstorm di merda per roba che a stento si nota ma anche se fosse non mi sembra sinceramente tutto sto scandalo. La resa dell'anime globalmente è piacevolissima.

Questo è come chi dice che Cyberpunk è un gioco di merda perché i pedoni non vanno da nessuna parte, ma loro lo sanno solo perché si sono visti decine di compilation di bachi su YouTube e ora si sentono esperti.

Humanity overrated.
Titolo: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Wis - 27 Gen 2021, 16:10
Alcune parti con i titani in CG non sono meravigliose e tradiscono un po’ la natura tridimensionale.
Ma per il resto va dal buono all’ottimo.
La gente è semplicemente incompetente e annoiata.
Poi per carità, Wit era meglio? Probabilmente sì (soprattutto le animazioni dei titani che erano fatte a mano) ma non è che fosse proprio tutto tutto meraviglioso.

[Edit] E soprattutto questi A CAUSA DEL PUBLISHER stanno lavorando con deadline folli. Quindi tanto di cappello.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Andrea Rivuz - 27 Gen 2021, 16:25
Scusate ma salto quasi tutti i post per paura di spoiler, ho visto solo la prima puntata dell'ultima stagione, però mi è venuta una curiosità.
Ma se hanno giga-cannoni e dirigibili da cui far letteralmente piovere i giganti, perché fino all'altro ieri la strategia per attaccare il regno di Eren e soci era tirare delle gran pedatone alle mura e sperare che gli omoni nudi ci entrassero dentro? Magari mi son perso qualcosa io :D
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Van - 27 Gen 2021, 16:32
Scusate ma salto quasi tutti i post per paura di spoiler, ho visto solo la prima puntata dell'ultima stagione, però mi è venuta una curiosità.
Ma se hanno giga-cannoni e dirigibili da cui far letteralmente piovere i giganti, perché fino all'altro ieri la strategia per attaccare il regno di Eren e soci era tirare delle gran pedatone alle mura e sperare che gli omoni nudi ci entrassero dentro? Magari mi son perso qualcosa io :D

La prima incursione era solo per trovare e rubare il gigante fondatore.

Un qualunque attacco diretto avrebbe rilasciato i millemilioni di giganti nelle mura con conseguente estinzione di tutto.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Mr.Pickman - 28 Gen 2021, 02:10
Complimenti per l'analisi dettagliata ma io non ho capito, c'è così tanta robaccia in giro e nessuno batte ciglio e poi aprono degli shitstorm di merda per roba che a stento si nota ma anche se fosse non mi sembra sinceramente tutto sto scandalo. La resa dell'anime globalmente è piacevolissima.

Questo è come chi dice che Cyberpunk è un gioco di merda perché i pedoni non vanno da nessuna parte, ma loro lo sanno solo perché si sono visti decine di compilation di bachi su YouTube e ora si sentono esperti.

Humanity overrated.

Temo che tu abbia centrato il punto. Ci sono serie ben più di merda, e nessuno fa una piega. Cambia lo studio, s'ammazzano con una qualità IRRAGGIUNGIBILE in un cazzo di anno - un conto è uno staff che per il terzo anno lavora sulla stessa serie, che conosce trucchi, momenti e un altro è uno staff nuovo che mette mano per la prima volta - specialmente se questo è l'arco finale.
Immaginiamo un regista che sostituisce Peter Jackson ne il Ritorno del Re.
Il paragone è più azzeccato di quello che può sembrare, perché la difficoltà è la stessa. Eppure Mappa c'ha preso. Mi fa incazzare, anzi no, mi fa imbesiare questa storia "animata di merda" ma dove.
Animata di merda quando Pieck si butta sul letto?
Animata di merda perché saggiamente usano il fotogramma per alcune scene?
Animata di merda, dove? come? quando?

 
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Mr.Pickman - 28 Gen 2021, 02:14
Scusate ma salto quasi tutti i post per paura di spoiler, ho visto solo la prima puntata dell'ultima stagione, però mi è venuta una curiosità.
Ma se hanno giga-cannoni e dirigibili da cui far letteralmente piovere i giganti, perché fino all'altro ieri la strategia per attaccare il regno di Eren e soci era tirare delle gran pedatone alle mura e sperare che gli omoni nudi ci entrassero dentro? Magari mi son perso qualcosa io :D

La prima incursione era solo per trovare e rubare il gigante fondatore.

Un qualunque attacco diretto avrebbe rilasciato i millemilioni di giganti nelle mura con conseguente estinzione di tutto.

Esattamente, precisamente. È una specie di Metal Gear Kjojin la missione.
Bisogna recuperare il Gigante fondatore (ricordate Annie che incappa nel terribile paparino XD) ma quando realizzano chi lo possiede, sono costretti a cambiare il piano, fino ad arrivare alle più estreme conseguenze.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: slataper - 08 Feb 2021, 15:05
A ogni puntata calano un asso con arroganza: sbam, sbam, sbam, in faccia uno dopo l'altro.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Mr.Pickman - 09 Feb 2021, 01:35
A ogni puntata calano un asso con arroganza: sbam, sbam, sbam, in faccia uno dopo l'altro.

La fine.

La fine decreterà se quest'opera merita di essere ricordata negli anni a venire (?) o annoverata sempre con la dicitura "bella ma la fine è una merda..."
Qui bisogna vedere se Isayama riuscirà a tenere la barra dritta, come si dice, o se a fronte del successo di pubblico, non se la sentirà di usare il suo finale, optando ad un finale meno "Isayama". Insomma, a quanto pare è indeciso proprio su come finire. Ho notato un approccio molto metodico ai suoi personaggi, quando questi esauriscono il loro significato, non si fa problemi a sbarazzarsene, come è giusto che sia, ma adesso sta raccontando qualcosa di molto più umano e grosso per farsi fregare al traguardo.

Sta ad un passo dal Devilman di Nagai insomma e se lo riconosco io, daje
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Diegocuneo - 09 Feb 2021, 11:03
...la fine di un'opera è importante,ma non così importante da invalidarla eh :)
Io la mia fine perfetta la avrei,e mi sembra pure l'unica possibile,anche se forse un po' banale...
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Van - 09 Feb 2021, 11:43
...la fine di un'opera è importante,ma non così importante da invalidarla eh :)
Io la mia fine perfetta la avrei,e mi sembra pure l'unica possibile,anche se forse un po' banale...
Spoiler (click to show/hide)

No dai accidentale no. Butteresti nel cesso anni di sviluppo e crescita dei personaggi e specialmente
il consolidarsi delle loro motivazioni. un finale cosi e butto tutto nel camino.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: slataper - 09 Feb 2021, 11:51
Devono pagare tutti un prezzo altissimo, come in ogni guerra che si rispetti.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Wis - 09 Feb 2021, 11:59
Ma come “per sbaglio”? Dai! :D
Spoiler (click to show/hide)

Ultimo capitolo del manga un po’ “boh”.
Vedremo il prossimo.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: mr cool - 09 Feb 2021, 12:13
Il manga intanto sembra irrecuperabile. Lo avevo ripreso perché abbandonato al numero 23 non c'è verso di trovare i numeri 28 e 29 se non a prezzi più alti del normale. Amazon aveva messo in prevendita la ristampa del 28, l'avevo ordinata, risultava spedita da giorni ed in consegna per oggi, poco fa Amazon mi scrive scusandosi che il volume non è più disponibile, non sanno quando lo sarà e che se voglio posso annullare l'ordine.... :no:

Cmq spero vivamente che Isayama vada avanti con il finale che si era prefissato senza cambiarlo in corso d'opera...
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Diegocuneo - 09 Feb 2021, 13:15
...la fine di un'opera è importante,ma non così importante da invalidarla eh :)
Io la mia fine perfetta la avrei,e mi sembra pure l'unica possibile,anche se forse un po' banale...
Spoiler (click to show/hide)

No dai accidentale no. Butteresti nel cesso anni di sviluppo e crescita dei personaggi e specialmente
il consolidarsi delle loro motivazioni. un finale cosi e butto tutto nel camino.
accidentale nel senso che...tutti fan cose per "tirare acqua al proprio mulino" e la tirano sempre più avanti,sempre più oltre...e poi...
Perchè alla fin fine si sta andando chiaramente verso
Spoiler (click to show/hide)
E lo dice proprio la cronistoria di quel che sta accadendo.
Per me è la conclusione più "giusta",perchè altrimenti approfondire tutti gli schieramenti?Allora lasciami col paraocchi,ma se me lo togli...
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Mr.Pickman - 09 Feb 2021, 18:23
...la fine di un'opera è importante,ma non così importante da invalidarla eh :)
Io la mia fine perfetta la avrei,e mi sembra pure l'unica possibile,anche se forse un po' banale...
Spoiler (click to show/hide)

Siamo nel reame what if, ma io vorrei una ecatombe: "questo mondo è crudele"
Finale amarissimo alla Devilman, chiusura totale da parte dell'autore a sequel, spin-off, dubbi su personaggi "che potrebbero essere vivi" e cazzi vari. Vai all'inferno ma ti porti tutti i tuoi personaggi, affinché nessuno ci metta le mani sopra.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Mr.Pickman - 09 Feb 2021, 18:26
Il manga intanto sembra irrecuperabile. Lo avevo ripreso perché abbandonato al numero 23 non c'è verso di trovare i numeri 28 e 29 se non a prezzi più alti del normale. Amazon aveva messo in prevendita la ristampa del 28, l'avevo ordinata, risultava spedita da giorni ed in consegna per oggi, poco fa Amazon mi scrive scusandosi che il volume non è più disponibile, non sanno quando lo sarà e che se voglio posso annullare l'ordine.... :no:

Cmq spero vivamente che Isayama vada avanti con il finale che si era prefissato senza cambiarlo in corso d'opera...

Il manga ha conquistato un certo valore, in questi casi, bisogna aspettare o prepararsi al salasso dei soliti aguzzini
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: slataper - 09 Feb 2021, 18:27
...la fine di un'opera è importante,ma non così importante da invalidarla eh :)
Io la mia fine perfetta la avrei,e mi sembra pure l'unica possibile,anche se forse un po' banale...
Spoiler (click to show/hide)

Siamo nel reame what if, ma io vorrei una ecatombe: "questo mondo è crudele"
Finale amarissimo alla Devilman, chiusura totale da parte dell'autore a sequel, spin-off, dubbi su personaggi "che potrebbero essere vivi" e cazzi vari. Vai all'inferno ma ti porti tutti i tuoi personaggi, affinché nessuno ci metta le mani sopra.
Approvo senza riserve.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: armandyno - 09 Feb 2021, 19:33
Non so bene di cosa parlate perché anche avendo il manga sono più o meno fermo agli sviluppi con l anime, ma si spero tanto che facciano un finale coraggioso che possa fare ricordare quest' opera
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Diegocuneo - 10 Feb 2021, 11:20
...la fine di un'opera è importante,ma non così importante da invalidarla eh :)
Io la mia fine perfetta la avrei,e mi sembra pure l'unica possibile,anche se forse un po' banale...
Spoiler (click to show/hide)

Siamo nel reame what if, ma io vorrei una ecatombe: "questo mondo è crudele"
Finale amarissimo alla Devilman, chiusura totale da parte dell'autore a sequel, spin-off, dubbi su personaggi "che potrebbero essere vivi" e cazzi vari. Vai all'inferno ma ti porti tutti i tuoi personaggi, affinché nessuno ci metta le mani sopra.
Eh si si,quel che ho scritto,hai avuto timore dello spoiler? :) Era per non turbare comunque nessuno.
Pure io opto per un Akira o un Devilman,perchè moralmente la situazione non ha buoni o cattivi,ma solo umanità e paura.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Spartan - 15 Feb 2021, 12:33
Sapremo tutto tra due mesi, il manga finisce ad Aprile come ho scritto nel thread generico (anche se eventuali discussioni verranno continuate di la', giusto per evitare di infastidire chi segue solo l'anime).
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Tetsuo - 10 Mar 2021, 00:36
potrebbe essere così:

https://www.monstersandcritics.com/anime/attack-on-titan-season-4-part-2-release-date-netflix-shingeki-no-kyojin-final-season-part-2/

per @Grendel
e @Spartan
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: armandyno - 14 Mar 2021, 17:54
Ho appena finito di leggere il capitolo 138 e...ho dei dubbi che il finale sarà così nichilista come teorizzato. A me sembra più avviato verso un good ending...
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Grendel - 21 Mar 2021, 21:39
potrebbe essere così:

https://www.monstersandcritics.com/anime/attack-on-titan-season-4-part-2-release-date-netflix-shingeki-no-kyojin-final-season-part-2/

per @Grendel
e @Spartan
Bene, dai.
Però a questo punto era inutile chiamare la S4 "Final Season" se tanto finirà l'anno prossimo! :-D

Mi viene in mente l'anno e mezzo di pausa tra la prima e la seconda metà della S4 di Battlestar Galactica (con tanto di cliffhangerone), ormai 12 anni fa.
Disagio profondo.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Grendel - 21 Mar 2021, 21:41
Ho appena finito di leggere il capitolo 138 e...ho dei dubbi che il finale sarà così nichilista come teorizzato. A me sembra più avviato verso un good ending...
Credo fosse risaputo che Hisacoso avesse in mente un finale nichilista che poi ha rielaborato e modificato in corso d'opera, visto il successo di pubblico.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Tetsuo - 21 Mar 2021, 21:50

Però a questo punto era inutile chiamare la S4 "Final Season" se tanto finirà l'anno prossimo! :-D
#sogiapponesi 🤷🏻‍♂️
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Wis - 22 Mar 2021, 08:14
Alla faccia del good ending...
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: mr cool - 22 Mar 2021, 10:02
Perché è finito o parli del capitolo 138?
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Wis - 22 Mar 2021, 11:15
138. ^^
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: slataper - 22 Mar 2021, 13:14
Pretendo un bad ending, una fottuta guerra DEVE finire male.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Spartan - 23 Mar 2021, 13:05
Si ma tanto c'e' sempre la gabola finale se serve. Lost non vi ha insegnato nulla...?
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Wis - 23 Mar 2021, 13:34
Capitolo 138
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Mr.Pickman - 23 Mar 2021, 18:45
Pretendo un bad ending, una fottuta guerra DEVE finire male.

Sono d'accordo.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Diegocuneo - 26 Mar 2021, 12:53
Porca di una vacca.

...

...appena finita di vedere le puntate 14 e 15 della quarta stagione.

E' proprio bello, niente da dire.

Per quanto riguarda un possibile finale comincio a non sapere cosa desiderare. Optavo per un finale alla Akira, ma non so. C'è pur bisogno di sentimenti di speranza dopo una intera serie dove speranza non ve ne si trova mai. Chissà, molto curioso.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Tetsuo - 26 Mar 2021, 21:29
adavedeje
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Mr.Pickman - 27 Mar 2021, 03:28
Porca di una vacca.

...

...appena finita di vedere le puntate 14 e 15 della quarta stagione.

E' proprio bello, niente da dire.

Per quanto riguarda un possibile finale comincio a non sapere cosa desiderare. Optavo per un finale alla Akira, ma non so. C'è pur bisogno di sentimenti di speranza dopo una intera serie dove speranza non ve ne si trova mai. Chissà, molto curioso.

Io ho dei gusti gosti in fatto di anime, ciò è noto.

pic allegata la mia cronologia
(https://i.postimg.cc/bw44Zzf6/galerians-rion-1161.jpg) (https://postimages.org/)
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Tetsuo - 28 Mar 2021, 18:03
Season 4 parte 2 confermata.
L'episodio 1 della seconda parte (17) verrà trasmesso quest'inverno (dicembre 2021). La data è ancora da stabilirsi.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Wis - 29 Mar 2021, 06:55
Pensavo che avrebbero finito la stagione
SPOILER MANGA ATTACK ON TITAN NON APRIRE SE GUARDATE SOLO LA SERIE
Spoiler (click to show/hide)
Certo che ce n’è ancora da narrare...
Ce la fanno con soli altri 15 episodi?
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Spartan - 29 Mar 2021, 17:37
Hanno annunciato 15 episodi? No perche' la seconda parte la possono estendere, mi pare sia gia' successo.

In pratica ognuno fa come gli pare con 'ste strutture...
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Wis - 29 Mar 2021, 20:15
Sì, hai ragione.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Grendel - 29 Mar 2021, 23:28
"Final season".
Duemila episodi in due anni.
Ma vaffanculo.  :D
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Spartan - 03 Apr 2021, 20:06
Si in effetti fa un po' ridere, non so come mai non abbiano voluto farne 5, di materiale ce ne sarebbe stato.
Titolo: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Wis - 08 Apr 2021, 07:59
Finito il manga proprio questa mattina.
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: alexross - 08 Apr 2021, 08:06
Finito il manga proprio questa mattina.
Spoiler (click to show/hide)
Scusa Wis ma quando dici finito intendi "finito"? Basta? End?

Inviato dal mio SM-N980F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Wis - 08 Apr 2021, 08:08
Sì, il capitolo 139 è l’ultimo, conclude la storia è non ne usciranno altri (della serie principale, sugli spin off non si sa).
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: armandyno - 08 Apr 2021, 14:30
Io l' ho letto stamattina in fretta ma non sono sicuro di aver colto proprio tutto:

Spoiler (click to show/hide)
Titolo: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Wis - 08 Apr 2021, 15:40
@armandyno gli spoiler...

Ah no, hai messo il tag ma avendo chiuso con un quote ‘sto orrore di Tapatalk non prende lo spoiler. :(
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Ivan F. - 08 Apr 2021, 15:46
Ora dovrebbe andare, no?
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Wis - 08 Apr 2021, 15:48
Grazie mille, Ivan. C’era una roba un po’ tanto critica scritta nella prima riga.
Grazie per la velocità. :)
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: armandyno - 08 Apr 2021, 16:04
Avevo anche controllato se fosse corretto e da Tapatalk era tutto ok, invece a quanto pare no.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Tetsuo - 08 Apr 2021, 16:09
confondete spesso questo topic che parla della versione animata(ben più indietro con la storia) con quello del manga(ormai concluso) o delle letture.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Wis - 08 Apr 2021, 16:09
Capita, il problema è di Tapatalk, che dovremmo tutti smettere di usare...
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Wis - 08 Apr 2021, 16:10
confondete spesso questo topic che parla della versione animata(ben più indietro con la storia) con quello del manga(ormai concluso) o delle letture.
Ma che titolo ha? Ho cercato ma non l’ho mica trovato...
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: mr cool - 08 Apr 2021, 16:19
Siete soddisfatti o  no del finale, pareri opinioni?
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: armandyno - 08 Apr 2021, 16:58
Mi limito a dire che non è un finale 'fregatura' , ambiguo o scorrettamente aperto. L'opera ha un suo senso e una sua logica, per quanto possa essere o meno apprezzabile.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Wis - 08 Apr 2021, 23:00
Si è verificata una cosa prevedibile ma che avrei preferito non si verificasse, e c'è uno spiegone senza senso completamente inutile su una cosa che era tra le poche che non necessitavano spiegazione.
Al di là di quello, per me rimane un'opera straordinaria dall'inizio alla fine.
Ma poi credo di non avere mai visto un manga di questa caratura che rinuncia per intero a sessualizzazioni e fan service.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Mr.Pickman - 10 Apr 2021, 07:03
Non c'è alcuna differenza.

Fa male allo stesso modo.

(https://i.postimg.cc/7Z4hxdvK/analisis-dynasty-warriors-9-3.png) (https://postimages.org/)
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Wis - 10 Apr 2021, 07:10
Mi aspettavo un papirone ma mi faccio bastare l’attestato di stima verso il manga.
Ovviamente non agitatevi perché quello di Pickman non è uno spoiler.
Ci sono mille motivi per cui fa male, ed il primo e più grande è che è finito. :(
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: omotigre - 10 Apr 2021, 08:55
A me é piaciuto molto, ma vorrei leggere un approfondimento sui poteri di Eren perché più di qualcosa sulle dinamiche temporali mi sfugge, soprattutto quel dettaglio su Berthold nel finale.
Titolo: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Wis - 10 Apr 2021, 08:56
Sì, devo tornarci anche io perché quella tavola non credo di averla capita.
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Tetsuo - 10 Apr 2021, 10:02
diomio ma quanto è loffia la ost della stagione 4...
va bene non c'è Sawano ma potevano scegliere uno meglio
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Gaissel - 10 Apr 2021, 10:36
Ci ho riprovato, spinto dal vostro entusiasmo.
Il protagonista non fa altro che urlare, disperarsi e indignarsi per ogni scoreggia ogni tre fotogrammi.
Dopo dieci minuti dall'inizio del primo episodio, c'è un tizio che strizza gli occhi a sangue, spalanca la bocca ben oltre le possibilità umane e urla "è tutta colpa miaaaa sono un fallitoooo!!n!n!!n!", co' tutte le linee cinetiche dietro la faccia anche se è fermo immobile.

Ragequit e niente, sarà per un'altra vita.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Wis - 10 Apr 2021, 10:37
Se c’è una cosa che AoT non ha, è un primo episodio rappresentativo della qualità e dei contenuti del resto.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Gaissel - 10 Apr 2021, 11:34
Ti credo.
Ma se i primi minuti fanno venire proprio le bolle, c'è poco da fare.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: armandyno - 10 Apr 2021, 11:35
Purtroppo è il problema delle produzioni giapponesi che c hanno questo stile e questi personaggi innaturali , era una cosa sopportabile anni fa, ma ad oggi per poter godere di un opera ci si deve per forza passare sopra e cogliere quello che l autore vuole dirti. Purtroppo li fanno così.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: omotigre - 10 Apr 2021, 11:46
Sì, devo tornarci anche io perché quella tavola non credo di averla capita.
Spoiler (click to show/hide)
Si, il senso penso anche io sia proprio quello... Ma non ho capito come possa controllarla.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: omotigre - 10 Apr 2021, 11:48
Ti credo.
Ma se i primi minuti fanno venire proprio le bolle, c'è poco da fare.
Resisti, penso che ti possa piacere molto.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Tetsuo - 10 Apr 2021, 11:53
Ti credo.
Ma se i primi minuti fanno venire proprio le bolle, c'è poco da fare.

vai a vederti Hakushon Daimaō
è più nelle tue corde
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Gaissel - 10 Apr 2021, 12:01
Purtroppo è il problema delle produzioni giapponesi che c hanno questo stile e questi personaggi innaturali , era una cosa sopportabile anni fa, ma ad oggi per poter godere di un opera ci si deve per forza passare sopra e cogliere quello che l autore vuole dirti. Purtroppo li fanno così.
Sì, ammetto che non guardo più anime in genere.

Però c'è gente che sa (o ha saputo) raccontare senza sbracare troppo in questi eccessi teatrali. Miya e Takahata, ma anche Shinkai (che spinge tanto sulla regia ma meno sulla mimica) e Osoda (che gigioneggia spesso, ma tira il freno nelle scene seriose).
Tutti registi di lungometraggi, vero. Forse le forme della serialità, per forza di cose di grana più grossa, non fanno più per me.

Comunque è anche una questione di registro. Se vai sopra le righe in un contesto comico o semi-comico (penso a Cowboy Bebop tra i miei amori di gioventù), regge meglio. Se lo fai sul drammatico puro, il rischio pacchianata è altissimo.
Ho visto FLCL l'anno scorso, e anche se non mi ha detto granché nell'insieme, non mi ha dato troppo fastidio il suo modo di essere (super) caricato. E' grottesco, è surreale, ci sta.
Infine c'è il senso di progressione. Anche Evangelion ha le scene madri a bocca spalancata, ma non te le butta in faccia nei primi cinque minuti.

'nsomma, tirando le somme (e lasciando parlare la pancia) il biglietto da visita di questo AoT mi sembra proprio tutto "sbagliato".

Resisti, penso che ti possa piacere molto.

Ci riproverò^

vai a vederti Hakushon Daimaō
è più nelle tue corde
Sciocchino. Me l'hai pure fatto cercare^
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Tetsuo - 10 Apr 2021, 12:08
ma è un signor anime quello 😌
la versione originale, no il remake
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Wis - 10 Apr 2021, 12:14
Ho riletto l’ultimo. E niente. Capolavoro e basta.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Gaissel - 10 Apr 2021, 21:42
Ok, ci riprovo. Obiettivo: arrivare in fondo alla prima stagione mi cascasse il pisello.

Trattamento Ludovico ^__^
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Wis - 10 Apr 2021, 21:43
Dai! :yes:
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Devil May Cry - 10 Apr 2021, 22:08
Finito pure io e c'è poco da dire. Grande opera che lascerà un vuoto dentro. Il finale era delicato e per fortuna non ha toppato. :yes:
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Mr.Pickman - 11 Apr 2021, 02:42
Mi aspettavo un papirone ma mi faccio bastare l’attestato di stima verso il manga.
Ovviamente non agitatevi perché quello di Pickman non è uno spoiler.
Ci sono mille motivi per cui fa male, ed il primo e più grande è che è finito. :(


You wanna the papiro? :D
You take the papiro, with my pleasure

Get to the choppa o the idrovolante but, with spoiler

PER TUTTA L'UMANITA' DENTRO LE MURA
100% SPOILER FREE
(https://i.postimg.cc/ydKMQzrB/AOT-rule.png) (https://postimages.org/)
Ho letto molti manga nel corso degli anni. Parecchi. Non li so quantificare esattamente.
Manga belli, manga brutti, manga che non si dimenticano alla svelta, manga che finiscono in maniera decisamente svogliata (quelli li considero davvero imperdonabili...) Manga che finiscono bene, manga che finiscono male, manga che finiscono totalmente accazzo perché l’autore si è visibilmente stancato della sua stessa storia, e te lo dice pure lo stronzo! in quarta di copertina. Ho letto anche manga che sono stati devastati dalle versione animata, certo, quelli non mancano mai, che peccato. Ehi, hai visto quante volte ho ripetuto la parola manga? :D
Molti di questi volumetti (meglio nda) non li ho letti quando sono usciti, ma li ho recuperati successivamente, con molta calma, seguendo consigli, suggerimenti, ordini perentori (Buonanotte Pun Pun e 20 Century Boys o Dragon Head, I Am a Hero per dirne alcuni)
Assai pochi però, li ho seguiti con indefessa ed incrollabile devozione, aspettando ogni uscita, febbrilmente, come SNK. Contando letteralmente i giorni che mi separavano dal numero successivo. Ricordandomi delle più piccole cose che il manga offriva. Ricorrendo persino alla lettura pregressa, tanto mi piaceva quello che avevo letto in precedenza e persino alla lettura online prima che il volume uscisse ufficialmente, quando ne avevo davvero tanta voglia, volevo fissare dei momenti e certe tavole non mi avevano MAI convinto
Non mi è capitato poi così spesso in passato, se ci penso, anche perché parecchie pubblicazioni le hanno sospese o annullate, come Harakuri Circus...non mi è mai capitato spesso, ma è avvenuto, in qualche occasione.
Non ho gusti molto facili in fatto di manga, anzi. Sono più di bocca buona con gli anime. Tuttavia, se qualcosa mi piace, che esca dal fenomeno della popolarità o vi rientri, non mi interessa, minimamente. Sono io che rendo popolare un manga. Spero di non sembrare troppo Eren in questi casi... :-*
In ogni caso, come si fa a capire se è un manga che si è letto è stato bello?
Come si fa a spiegarlo poi? Se ci ripensi spesso, credo. Se ci ripensi spesso, molto probabilmente quello che hai letto, è stato un bel manga, o al massimo qualcosa che ha lasciato un sedimento. Se ti colpisce una frase, e te la ricordi a distanza di anni, ci sono buone probabilità che il manga su cui hai speso attenzione, sia stato un buon investimento, anche se avesse anche il concetto più banale del mondo come "Questo mondo, è crudele"
(https://i.postimg.cc/kMTxgvCv/aothonor.jpg) (https://postimages.org/)
Chiaramente c'è un aspetto che tengo in considerazione con quelli che ritengo manga di serie A.
La vita stessa dell'opera, il suo ciclo esiziale.
È giusto che un’opera si racconti con una metrica sua, che decida quando finire, come finire, cosa raccontare e naturalmente, come farlo. Che scelga un'idea vivace, o un'idea unica, coerente o meno, mi va bene anche che finisca quando non ha ancora finito il suo ciclo vitale, quando sta ancora a metà. Quando sembri che sia nel mezzo di qualcosa. Può anche scegliere questa strada, è rischioso, ma si può fare.
Può esaurirsi anche con qualche inciampo, che verrà senza alcun dubbio etichettato come "sbrigativo" e "banale" non importa davvero sul risultato finale, quando il risultato è questo. Quello che conta per me, quello che mi interessa davvero, è che ad una certa, si accorga di te.

Di te come lettore. Di te che hai seguito la pubblicazione, ma sopratutto, hai letto, hai capito. Ti sei reso conto di cosa hai letto. Te che eri dall'altra parte. Direi sei maturato con i suoi personaggi, ma è una frase talmente usata a sproposito che un po' me ne vergogno, a dire il vero.
Conta anche che non tiri a campare per troppo tempo, e che non infranga la promessa che ti ha fatto. 
Ed inoltre, sempre a proposito della lunghezza, conta anche un altro aspetto, di primaria importanza:
la vena del creatore. Non è sempre florida, anzi. Quando si sommano gli anni, secondo me qualcosa si secca, si perde, scorre via, è inevitabile del resto. Attingere dal pozzo della creatività non serve sempre, quando hai tutti i pezzi ben disposti sulla scacchiera. Non ha senzo esagerare, tendere troppo l'arco, Sasha docet. Alcuni non sono affatto contenti di come è finito.
Era inevitabile del resto. Quando la tua opera matura e te ne rendi conto, non puoi lasciare le cose come stavano prima. Chissà se avessimo seguito un altro sentiero...alcuni dicono che era possibile, altri dicono che era necessario, altri ancora, che bisognava farlo. Beninteso, se Isayama si fosse piegato a raccontare qualcosa di standard, classico, stereotipato, a me non sarebbe piaciuto.
Magari [NO SPOILER] adesso saremmo al capitolo 456, ad Hizu, nel reame orientale, con i giganti giapponesi-samurai che si fracassano di legnate, sempre più poteri, storie, personaggi, sempre più territori, sempre più cazzate. Sì perché alla fine sono cazzatone i giganti. È chiaro che lo stesso autore, ad una certa, te lo fa pure presente, rendendoli molto meno temibili rispetto all'uomo. Ci sono alcuni manga che sono destinati non semplicemente al mero successo, ma alla storia, a rimanere, a raccontare la leggenda, forse a ripeterla, o forse a terminarla brusacamente, a farsi consigliare, e a rimanere per tanti, o per pochi, dipende. Questo è uno di quei manga.
Non so esattamente cosa renda storico un manga, forse la narrazione, o magari i disegni? il concept, i personaggi, l’idea di fondo? L'adattamente anime forse? Difficile capire cosa colpisca, cosa funzioni e cosa no. Nessuno ha la formula del successo dopotutto, altrimenti avremmo già letto la fine di Berserk, vi pare?
E così, per farla breve, dopo 11 (sette anni in ITA) si è concluso uno dei manga più discussi dell'ultimo lustro, uno dei più amati ed odiati, scritto da uno che "non sa scrivere" & "nemmeno disegnare", a detta di molti detrattori, forse un po' troppo spietati a mio avviso, SNK se ne va con questo augurio.
Ne è valsa la pena?
Eccome se ne è valsa la pena
Si è trattato di un viaggio lungo, forse un viaggio che avevamo già fatto, per certi versi, è stato un panorama che avevamo già sepolto nella memoria. È stato un viaggio nella nostra umanità, quella più profonda, forse quella più inconfessabile, perché anche un po' bambina. Anche noi ci sentiamo prigionieri durante questo periodo. Anche noi abbiamo i nostri giganti da combattere, dopotutto. SNK è caduta nel momento esatto, nel momento di massimo splendore, così si direbbe. Quando la storia era degna di essere finita, quando è matura, ad un passo da diventare una scemenza totale. Del resto non doveva farsi piacere SNK, doveva finire. Ed è finita come doveva finire. Perché il significato di quanto abbiamo letto, se ha un significato, non è "la guerra è brutta" oppure " l'uomo è un mostro", quello che ci congeda è un messaggio di speranza. Il significato ci interroga nel profondo, ci domanda e ci comanda di prendere una direzione, di porci un obiettivo, di avanzare, sempre e comunque. Di fare scelte. Fosse anche una vaccinazione.
E Isayama nel perfetto stile che in ben 139 capitoli aveva spiegato, non fornisce soluzioni didascaliche, non ti spiega esattamente cosa succede, cioè lo spiega benissimo intendiamoci, ma lascia qualche momento sospeso. I più maligni dicono che quando flopperà con la sua seconda opera, tornerà strisciando su SNK, a raccontare meglio quello che l'ha reso miliardario. Io al contrario, penso che sia entrato (di diritto) negli [A]utori. Un Mangaka che ha dimostrato senza dubbio come si raccontano le storie, forse non l'ha voluto fare perché ha in mente altro o forse, non c'è dell'altro da raccontare, perché se la storia procedesse, non ci sarebbe niente di diverso dal leggere un libro di Emily Dickens o guardare gli scatti di Eugène Atget.
Non posso staccare la fruizione di quello che ho letto dal mondo che mi circonda, oltre le mura.
SNK è una serie, come scrissi tempo addietro, che gioca con il lettore.
Lo ha fatto dal primo numero. Inizia con il tipico (odioso trio) di ragazzini che devono difendersi dalla classica dinamica romeriana dell'assedio, un tempo erano zombie che mangiavano il consumismo, adesso sono giganti che divorano la nostra eredità genetica...non è cambiato poi molto, a conti fatti. Le meccaniche sociali sono le stesse, identiche per certi versi. L'uomo che cerca di sopravvivere, l'eroismo è stupido, la vigliaccheria nel mondo funziona a meraviglia, anche chi decide di sottrarsi al combattimento ha un tornaconto personale, perché a conti fatti, resta vivo. Niente di nuovo si direbbe.
La ragazzina tsundere che mena, l'ultra sensibile ed efebico amichetto d'infanzia, il consumato dalla vendetta, fino a rendersi ridicolo. Leggi le tavole che scorrono, sì, tutto sembra piuttosto banale.
Ci sono idee sparse accattivanti, l'idea del punto debole del collo dei giganti, le soluzioni che adotta la razza umana per sopravvivere...nient'altro che fumogeni. Fumogeni colorati. Meri espedienti. Servono per tenerti attaccato al collo del gigante quel tanto che basta, per farti rimanere esattamente dove sei.
Del resto quando Eren si trasforma, è ovvio ricondurre il pensiero ad una facile lettura:

"ok, è in pratica Devilman, con l'unica differenza che è Gigant-Man"

Stai per mollare, quando ad una certa, scatta qualcosa.
Il sentiero? Non lo so. Questo dipende essanzialmente da lettore a lettore. Io sono rimasto su SNK per il mistero, altri sono rimasti per altre cose. Volevo sapere altro di questo mondo, mi aspettavo così tanto che "è stato quasi deludente vedere che c'era altra gente fuori dalle mura"
mini, forse lo puoi leggere
Spoiler (click to show/hide)
Capire perché queste cose succedevano nel mondo di Eren era il mio personale meccanismo di difesa.
Altri sono rimasti perché volevano vedere cazzotti tra giganti. Altri ancora, sono rimasti perché è un battle-shonen, altri ancora perché era popolare. Però...però gli anni passano. Il tratto si fa più fine, più abile. Eren e gli altri crescono. L'intreccio diventa una prospettiva, lo avete visto. Ben presto non sei più così interessato al mistero, non così tanto a conti fatti...e la ridicolaggine ben presto ti abbandona, ben presto il "vore" lascia il tempo che trova. Veder mangiare tizi perde di interesse. Anche l'autore sembra disinteressarsi a questa faccenda, storpia, uccide, inibisce i personaggi più forti, con un gusto quasi sadico.
Non resta quasi nulla dello scheletro originale, muta, si trasforma. Ti porta a rileggere il capitolo 2 quando stai al capitolo 67. E ti rendi conto che tutto l'ha pensato con un metodo che è assurdamente folle e tuttavia dannatamente coerente. Le battute sono state pensate fin dalla prima tavola, lui sapeva che sarebbe tornato al principio, un percorso uroborico.
Qui si apre un discorso a margine, gli occidentali non sanno giocare con il tempo come i giapponesi.
Gli orientali, forse per stessa estrazione culturale o persino inclinazione, sono maestri zen del racconto fuori dal tempo. Sono esempi virtuosi di come si scrive una storia, con il senno di poi, quando i personaggi parlano a loro stessi, quando si confrontano.

PER COLORO CHE HANNO RAGGIUNTO LA CIMA DELLA COLLINA
(https://i.postimg.cc/Bnm6xMhm/photo-2021-04-10-02-27-41.jpg) (https://postimg.cc/fV0DsjQd)
Anzitutto sto notando come il finale non sia stato minimamente capito.
Spoiler (click to show/hide)

(https://i.postimg.cc/JhdLhFTW/aot-ending.png) (https://postimages.org/)

- flusso out
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Wis - 11 Apr 2021, 03:02
Clap clap clap. :yes:

Ma davvero qualcuno ha travisato il finale così tanto? E io che mi sono lamentato dello spiegone (che, vabbè, ad una rilettura ci sta anche)... :D
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: alexross - 11 Apr 2021, 15:41
Nel giro di un paio di giorni mi sono (ri)letto tutto il manga. Quello che mi ha stupito più di tutto è che alla fine è tutto coerente, sembra che l'autore sapesse esattamente dove andava a parare la storia man mano che andava avanti. Niente retcon strani o personaggi che si comportano in maniera innaturale per giustificare qualche buco di trama. Contando che son 11 anni che va avanti è un risultato non da poco.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Gaissel - 11 Apr 2021, 23:07
Ecco, la messa in scena mi fa storcere il naso sotto qualunque aspetto ad eccezione delle musiche ganze e delle scene di lotta, belle asciutte e insieme dinamiche.

La scrittura invece non è niente male, devo ammettere (bello il racconto a ellissi temporali significative, roba rarissima nella serialità soprattutto giappocosica), e una volta che mi sono tappato il naso su tutto il comparto registico-attoriale-estetico, ci sono finito dentro con tutte le scarpe, manga e anime seamlessly  :-[
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Tetsuo - 11 Apr 2021, 23:11
e una volta che ho cominciato a leggere il libro con in sottofondo la ost ci sono finito dentro con tutte le scarpe  :-[
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Gaissel - 11 Apr 2021, 23:12
Whattabook?
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Tetsuo - 11 Apr 2021, 23:20
chiaramente ironizzavo che se togli tutto quello che non ti piace rimane quello
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Gaissel - 11 Apr 2021, 23:33
Ah, lol. Hai messo "ost" dopo, furbacchione. Comunque no dai, è bello dinamico, rende.
Peccato che abbia la sensibilità e il gusto estetico di uno scimpanzé cieco e focomelico^

Sta dissonanza c'è già nel fumetto, in parte. Le prime tavole sembrano disegnate da un bambino dell'asilo, senza scherzi. Poi migliora ma non di molto.
E il registro costantemente sopra le righe, enfatico e didascalico stride tantissimo con le velleità da racconto serio e pensato, come già ho scritto.

Nondimeno, in modo alquanto sorprendente, riesce ad essere molto incisivo ed espressivo e porta a casa la pagnotta.

Mi ricorda un po' Gantz per alcune cose, e Fortified School per altre.
Che alla fine, stringi stringi, sono due complimenti^^
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Tetsuo - 12 Apr 2021, 21:38
Fortified School meriterebbe una trasposizione animata, altroché
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Mr.Pickman - 14 Apr 2021, 18:09
Fortified School meriterebbe una trasposizione animata, altroché

Eccome.
Ma quale manga di Hiromoto non dovrebbe averlo? Hells Angeles? Stone? Carne e Sangue? Zombie Dragon? Vibrator?
Ho caricato questo video di recente, ed Hiromoto c'entra. Qualche artista giapponese (perché non proprio Hiromoto) ha fatto questo strip-comic su Castlevania3, l'ho muisicato e via :3
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=UnAISqrvUyk
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Raiden - 27 Apr 2021, 21:49
Entro saltando tutto per paura di spoiler: come siamo messi con la pubblicazione dell’anime su Prime Video? È stato pubblicato tutto il pubblicabile? Possiamo guardarla?

Da quanto ho capito non è terminato e ci sarà una nuova parte di stagione tra qualche mese, giusto?
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Claudio1885 - 27 Apr 2021, 22:25
Entro saltando tutto per paura di spoiler: come siamo messi con la pubblicazione dell’anime su Prime Video? È stato pubblicato tutto il pubblicabile? Possiamo guardarla?

Da quanto ho capito non è terminato e ci sarà una nuova parte di stagione tra qualche mese, giusto?

Su Prime sono usciti tutti i 16 episodi della prima parte dell'ultima stagione, doppiati in italiano.

L'inizio della seconda e ultima parte in assoluto è previsto per dicembre/gennaio prossimo.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Raiden - 29 Apr 2021, 21:26
Grazie mille!  :)
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Mr.Pickman - 06 Mag 2021, 12:08
TFP Link :: https://collider.com/attack-on-titan-fascist/

Un articolo che risponde a quello di Polygon, che definiva AOT anti-semita, razzista, militarista, fascista, omofobo e ovviamente filo-imperialista.
 :death:
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: slataper - 06 Mag 2021, 13:46
Di fronte all'etichettatura ideologica delle opere di fantasia ho sempre e solo un commento: se ti girano i coglioni per l'opera X scrivine una tu, altrimenti STACCE.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Wis - 06 Mag 2021, 13:53
Se c’è un’opera che sfugge alla catalogazione ideologica è SNK.
L’unica cosa che c’è è l’attaccamento ai personaggi, che fanno cose anche indubbiamente terribili per motivi che possiamo non condividere, ma che sono tutti ampiamente contestualizzati.
Per il resto c’è solo tanta umanità. Buona, cattiva... Umanità.
Non so se leggere l’articolo di Polygon perché ho idea che proverei vero imbarazzo per l’autore.
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Mr.Pickman - 06 Mag 2021, 15:01
Se c’è un’opera che sfugge alla catalogazione ideologica è SNK.
L’unica cosa che c’è è l’attaccamento ai personaggi, che fanno cose anche indubbiamente terribili per motivi che possiamo non condividere, ma che sono tutti ampiamente contestualizzati.
Per il resto c’è solo tanta umanità. Buona, cattiva... Umanità.
Non so se leggere l’articolo di Polygon perché ho idea che proverei vero imbarazzo per l’autore.

TFP Link :: https://www.polygon.com/2019/6/18/18683609/attack-on-titan-fascist-nationalist-isayama-hajime-manga-anime

 :-*
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: Wis - 06 Mag 2021, 23:29
Ok, ridatemi un’ora della mia vita.
:(
Titolo: Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
Inserito da: omotigre - 12 Giu 2021, 11:59
Dopo aver finito il manga, mi sono visto tutta la serie disponibile, la prima stagione l'avevo vista anni e anni fa, quindi sono ripartito dalla seconda.
La seconda è un gran rottura di scatole, speravo che rispetto al manga avessero aggiustato un pò la storia, il ritmo e invece passano più della metà della serie infrattati nel bosco a tramare... davvero pesantona.
La terza e la quarta mi sono piaciute molto, e non ho visto grossi cali nell'animazione come avevo letto in giro. In attesa della stagione finale mi sono riletto l'ultima parte del manga che presa tutta insieme è davvero impressionante. Per tirare le conclusioni aspetto però di vedere l'anime, perchè alcune cose ancora non mi tornano

Spoiler (click to show/hide)