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[P]lay => Play => Topic aperto da: Bilbo Baggins - 23 Lug 2020, 20:44

Titolo: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Bilbo Baggins - 23 Lug 2020, 20:44
Sviluppato da Yuji Naka e Naoto Ohshima e distribuito da Square Enix, Balan Wonderworld è un action 3D comenavolta che pare un mix di Sonic, Nights e Kingdom Hearts.
Uscita primavera 2001, One e series X

TFP Link :: https://youtu.be/Kt0lGAmZTW4
Titolo: Re: [XO][XSX] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: atchoo - 23 Lug 2020, 20:48
Uscita primavera 2001, One e series X

In effetti sembra un gioco del 2001. 😁
Comunque ha decisamente il suo perché.
Titolo: Re: [XO][XSX] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Bilbo Baggins - 23 Lug 2020, 20:51
Naka è pur sempre scuola Sega, non dimentichiamocelo  :yes:
Titolo: Re: [XO][XSX] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: RBT - 23 Lug 2020, 22:23
Non é esclusiva MS, aggiornate il titolo.

Arriva perfino su Switch, pare bellino.

TFP Link :: https://twitter.com/damienmcferran/status/1286371549042413568?s=21
Titolo: Re: [XO][XSX] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 24 Lug 2020, 08:58
A me sembra di un vecchiume quasi imbarazzante. Spero di sbagliarmi.
Titolo: Re: [XO][XSX] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Jello Biafra - 24 Lug 2020, 09:36
Lo sviluppa Arzest, posiamo tranquillamente abbandonare la speranza di avere un buon gioco...
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: hob - 24 Lug 2020, 10:04
E' bruttissimo e Naka è fuso sin dai tempi di Sonic Adventure.
Preferivo un porting di Billy Hatcher a sto punto :D
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Bilbo Baggins - 24 Lug 2020, 10:08
Billy Hatcher a sto punto :D

Ma sai che m'è venuto in mente anche a me?
E su GC mi piacque pure (non tanto, però mi piacque ^__^
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Bilbo Baggins - 28 Lug 2020, 12:51
TFP Link :: https://www.everyeye.it/articoli/anteprima-balan-wonderworld-nuovo-platform-creatori-sonic-49546.html

Io lo dico: per me sleeper hit dei prossimi mesi.
Sti giochi non li fa più nessuno (e nessuno dica: ci sarà un perchè!)
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Laxus91 - 28 Lug 2020, 12:57
Confermo, del tutto bellissimo e con gran potenziale, contentissimo che questo tipo di giochi (ahimé sempre più rari) non sia morto, non vedo l'ora di saperne di più ma gli dò priorità assoluta già da ora
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Akidaso - 28 Lug 2020, 13:37
TFP Link :: https://www.everyeye.it/articoli/anteprima-balan-wonderworld-nuovo-platform-creatori-sonic-49546.html

Io lo dico: per me sleeper hit dei prossimi mesi.
Sti giochi non li fa più nessuno (e nessuno dica: ci sarà un perchè!)

Ma ne facessero a tonnellate di ste robe, il problema è che sembra piuttosto grezzo da vedere. Spero di sbagliarmi.
Comunque tutta la SEGA dei tempi dreamcast, mamma mia che estetica da anni 90.
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Bilbo Baggins - 18 Set 2020, 12:06
TFP Link :: https://www.dualshockers.com/balan-wonderworld-march-2021-release-pc-ps4-ps5-switch-xbox/
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Bilbo Baggins - 20 Ott 2020, 09:40
TFP Link :: https://twitter.com/balanwworld/status/1318341409649291264
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Jello Biafra - 20 Ott 2020, 22:30
Ma quelle animazioni e quelle collisioni sono semplici rimpiazzi temporanei per le animazioni e le collisioni definitive, vero? VERO?!?
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: mog_tom - 21 Ott 2020, 05:58
Ma quelle animazioni e quelle collisioni sono semplici rimpiazzi temporanei per le animazioni e le collisioni definitive, vero? VERO?!?

In tempi oscuri, guarda nel tuo cuore per trovare la vera felicità.
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: MaxxLegend - 21 Ott 2020, 09:17
Insomma, il papà di Sonic s'é giocato American Mc Gee's Alice.
Dai può uscirne un buon platform, sono fiducioso.
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Bilbo Baggins - 21 Ott 2020, 09:50
Ma quelle animazioni e quelle collisioni sono semplici rimpiazzi temporanei per le animazioni e le collisioni definitive, vero? VERO?!?

Cattiveria  :D

Ma hai visto che gioco è?
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Fabrizio1701 - 21 Ott 2020, 13:53
Ma nel video di Twitter neanche si vedeva il giocato, di che stiamo parlando?
Io comunque lo aspetto, un platform non si butta mai.
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Jello Biafra - 21 Ott 2020, 14:23
Ma nel video di Twitter neanche si vedeva il giocato, di che stiamo parlando?
Io comunque lo aspetto, un platform non si butta mai.

Mi riferivo al video diffuso il mese scorso, che era pochi posti più su  :yes:
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Bilbo Baggins - 19 Gen 2021, 15:34
TFP Link :: https://it.ign.com/balan-wonderworld/177657/news/balan-wonderworld-si-lascera-provare-prima-delluscita-demo-in-arrivo-tra-pochi-giorni
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Bilbo Baggins - 28 Gen 2021, 09:38
TFP Link :: https://www.everyeye.it/notizie/balan-wonderworld-demo-disponibile-download-quattro-livelli-multiplayer-495744.html

Qualcuno l'ha provata?  ;D
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: bub - 28 Gen 2021, 22:09
Presente!
Peccato che non c'è l'emoticon della faccia coi cuoricini perché gli voglio già tanto bene.
In pratica dopo una simpatica intro (artisticamente molto carina) ci si ritrova ad andare a zonzo con questa ragazzina in mondi sandbox che forse non hanno la stessa genialità di un Mario3d ma ci arrivano molto vicino.

La ragazzina corre e salta. E raccoglie costumini.
Ogni costumino le conferisce qualche potere, tipo il coniglietto ti fa mantenere lo slancio in aria tipo Yoshi, il maiale ti fa atterrare con potenti culate, la pianta ti fa allungare tipo Robocod e così via, ce ne sono davvero tanti.
La ragazzina può raccogliere al massimo tre costumi e passare da uno all'altro in tempo reale a seconda del potere che fa più comodo.
Quando si muore si perde il costume indossato in quel momento.
Quando tutti i costumi sono terminati si torna ad essere normale bambina.

Dentro i livelli c'è una statua nascosta del personaggio che sembra il clown di Nights. Quando si prende quella statua scatta un livello dove si usa il clown per combattere una specie di boss in una modalità che pare un lasergame dove c'è da premere X col giusto tempismo.

Tornando al gioco "vero", la deambulazione è forse un tantino lenta, ma ci si fa l'abitudine, d'altronde il level design mi pare più orientato verso l'esplorazione che verso i combattimenti coi cattivi.
I cattivi non mancano (ci sono anche mini boss) ma diciamo che a me ha piacevolmente colpito il poter andare a zonzo dentro questa specie di luna park dai colori SEGA sparati con saturazione a manetta e alto contrasto: il cielo è proprio lui, quello blu blu SEGA e prati sono di quel verde fluo che a me mi fa diventare scemo (avevo comprato il gioco di Holly e Benji per quei prati).
Insomma di essere dentro mondi presi da Sonic o Nights ma finalmente sono attraversabili come un Mario qualunque ah sì, con sottofondo di muischette pop giappe orecchiabili e ripetitive che però non annoiano.
Come sfida mi pare bassa, però girarci dentro e sviscerare i livelli per trovare robe da raccogliere e scoprire passaggi nascosti è bello.
Ho terminato il mondo 1/2, 1/2, fatto fuori il boss e goduto di un balletto con canzoncina pop cantata in giapponese.
Terminato il balletto m'aspettavo il game over e invece nella mappa si sono attivati il mondo 4 e 6, quindi ancora c'è da smanettarci un po', ma già lo dico, per me è sì.

Graficamente come dicevo prende molto da Sonic e Nights e forse mi ricorda anche Ape Escape.
Su Ps5 sono 4K a 60fps perfetti, ma non è che sia chissà quale mole grafica (però ricordo che c'ha i colori SEGA).

Insomma mi pare un sandbox molto rilassante e piacevole, forse facilino ma con un bel level design e pupazzetti pucciosi e prati verdi fluo, ché su console Sony è una più unica che rara da vedere.

Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Jello Biafra - 28 Gen 2021, 23:42
Io l'ho trovato imbarazzante...

La direzione artistica è ottima e sprizza colori SEGA da ogni poligono.

Anche l'idea di base, quella di fare un quasi platform 3d esplorativo con varie abilità del personaggio è centrata.

Ma...

Nel 2021 un gioco che ha controlli, collisioni, animazioni e telecamera così non è proprio presentabile, nel senso che proprio non lo puoi vendere così, pare una pre-alpha.

Boh, gli Arzest/Artoon son sempre stati degli scarsoni, ma qua si va proprio oltre, pure Blinx si giocava meglio.
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: bub - 29 Gen 2021, 01:06
@Jello Biafra a leggerti mi viene da pensare che abbiamo provato due giochi diversi.
Cosa intendi con "quasi platform 3d"? E' 3d al 100%.
E ti dico che controlli e collisioni sono ottimi.
Ha un ritmo molto rilassato (è il Klonoa dei platform 3d) ma i controlli sono piacevoli, precisi e la telecamera è la stessa di mille altri giochi 3d in terza persona, liberamente orientabile e senza mai metterti in condizioni di non capire dove ti trovi.
Tutti i livelli giocati sono ben architettati, piacevoli da esplorare senza essere dispersivi ma densi di elementi.

Intanto ho finito gli altri 2 mondi (4-1 e 6-1) scoprendo nuovi costumi/poteri che possono essere utilizzati in mondi diversi per sbloccare alcuni passaggi.
Non sarà Mario Galaxy ma se me lo imbottiscono per bene con tanti mondi/livelli della stessa qualità di quelli in beta me lo accatto al day1 ma proprio senza pensarci.

Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Kiavik - 29 Gen 2021, 02:00
Era da tempo che non vedevo un gioco così orrendo. Impresentabile davvero.
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Laxus91 - 29 Gen 2021, 08:41
Basandomi su quanto visto (non ho ancora giocato la demo, non so se farlo che in generale non sono molto attirato dalle demo) a me sembra starci alla grande da un punto di vista artistico e stilistico ma tanto tanto meno nei controlli, nelle animazioni e movenze, da giocare insomma.

Ora è vero che di questi giochi (che io adoro e adoravo) non ne fanno più molti però non vorrei fosse un caso di bello da vedere ma legno da giocare.. per esempio ho visto quella meccanica di salto e lock on sui nemici alla Sonic 3D che non mi fà proprio venir voglia  :D
Vedremo, resto interessato per l'estetica ma non sono convintissimo del gameplay, vien da sé che quindi la mia considerazione è parziale
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 29 Gen 2021, 10:43
Dopo il commento di bub sono andato a vedermi anche un video del gameplay perchè nonostabte le pessime sensazioni che mi aveva dato il trailer volevo crederci.
Io a Bub ci voglio bene ed è uno i cui giudizi ho spesso condiviso, ma  Balan Wonderland continua a sembrarmi una roba vecchia e noiosa. Nonostante i colori che, quelli sì, sono proprio invitanti.

@bub , se lo hai giocato, come si pone questo Balan nei confronti di un altro platform 3D collectathon come A Hat in Time?
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: MaxxLegend - 29 Gen 2021, 13:57
Provata la demo su Ps4, e per quanto mi piacciano il design, il mondo di gioco, i personaggi, le citazioni ad alcuni classici Sega (Sonic Adventure, Nights, Lost World, Flicky) il gioco non ce la fa.
I difetti grossi sono 3:
Lento, strafacile e... su Ps4 niente antialias, cosa che affossa la grafica.
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: bub - 29 Gen 2021, 15:27
Concordo con Max sui difetti (tant'è che li ho menzionati anch'io), ma per me non sono così gravi da bocciarlo.
Il punto è che questo è il primo platform su console non-Nintendo che ha un level design giapponese.
Per i gusti che ho io, il peggior platform giappo caga in testa a qualsiasi platform non giappo e lo dico da cintura nera di giocatore di platform europei avendo passato l'adolescenza su C64 e Amiga.
Quando nei primi anni 2000 giocai per la prima volta Super Mario World e New SMB sullo schermino del mio primo  DS mi esplose il cervello.
Penso sia un concetto culturale non so. Fanno giocattoli più belli.
Noi facciamo le rotonde con lo stronzo acciambellato di marmo, loro ci mettono Gundam.
Loro c'hanno il parco giochi con mezza faccia di TriderG7 che sbuca tra le altalene (non importa che fosse un cartoon, il punto è arrivare a pensarla una cosa così).

Scusate il dilungamento ma volevo capiste il motivo per cui un platform lento e facile come Balan m'abbia tenuto incollato mentre un platform lento e facile come Sackboy l'ho riconsegnato a Gamestop il giorno dopo averlo acquistato per farmi dare in cambio Spiderman che mi fa cacare uguale (ma almeno c'ha il ray tracing).
E' per questo che, per ricondurmi alla domanda di @Il Pupazzo Gnawd, non ho mai comprato A Hat in Time: l'ho guardato su youtube e ha un level design così blocchettoso che proprio m'attira poco (in più 30fps non glieli perdono) per cui non saprei fare un paragone.

Poi lo ripeto, qua siamo lontani dalle architetture di un Mario3d a caso (che oltre essere più originale offre anche una bella sfida) ma rimane l'unica cosa dal sapore giappo disponibile su una playstation che addirittura gira a 4k (cosa che su Nintendo immagino potrò vedere tra una decina d'anni  :evil:).

Che poi caspita, l'ultimo platform 3d degno di nota che ho giocato è stato Mario Odissey, era il 2017, c'ho pure fame.
Comunque i comandi sono ottimi, sapevatelo.
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Fabrizio1701 - 29 Gen 2021, 17:58
Boh sinceramente a me non interessa chi sia a fare il gioco, giapponesi, americani, indiani, l’importante è che faccia qualcosa che mi piace.
E solitamente i platform 3D mi piacciono quindi su questo vado abbastanza sul sicuro, ma non ho provato la demo sinceramente.

Bub, ti consiglio di provarlo A Hat in Time, è un bel gioco.
Riguardo Sackboy poi per me è meraviglioso, l’abbiamo giocato tutto in coop a 3 e ci siamo divertiti tantissimo.
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Tristam - 29 Gen 2021, 18:57
New super mario bros per ds l'ho (ri)provato qualche giorno fa per caso e mi è sembrato abbastanza dimenticabile, ad essere buoni.

Mentre per quanto riguarda questo balan, o almeno la sua demo, la cosa più sconcertante è la struttura tecnica (su ps4): framerate disastroso, aliasing che ti spacca gli occhi e modellazione poligonale che richiama i tempi dei 32 bit (magari quest'ultima cosa è anche voluta).
Uso la parola sconcertante non a caso ma perché dietro c'è Naka che, per chi non lo sapesse, oltre ad essere un director/producer è uno dei programmatori jappi più cazzuti di sempre: da Ghouls 'n Ghost sino a Burning Rangers, passando per i vari Sonic, Nights e Phantasy Star c'è sempre stata la sua mano dietro che qui si fatica davvero a riconoscere.

I comandi e le collisioni invece non mi sono sembrati male, al di là di una camminata esasperante nella sua lentezza.
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: bub - 29 Gen 2021, 22:10
Boh sinceramente a me non interessa chi sia a fare il gioco, giapponesi, americani, indiani, l’importante è che faccia qualcosa che mi piace.
E solitamente i platform 3D mi piacciono quindi su questo vado abbastanza sul sicuro, ma non ho provato la demo sinceramente.

Bub, ti consiglio di provarlo A Hat in Time, è un bel gioco.
Riguardo Sackboy poi per me è meraviglioso, l’abbiamo giocato tutto in coop a 3 e ci siamo divertiti tantissimo.

Per carità, anche io valuto la bellezza dei giochi indipendentemente da chi li programma, ho però preso coscienza di avere un debole per certe scelte stilistiche e di architettura che sono tipicamente partorite da menti giapponesi.
Che forse è un modo paraculo per dire che in effetti sì, sono tarato per preferire roba giapponese.
A meno che non salti fuori qualche Europeo/Americano capace di produrre qualcosa che racchiuda quel tipo di cultura (parolone ma non so come altro definirla).
Un po' come fecero gli italianissimi Naps Team con quella figata di Shadow Fighters, asfaltando mille altre software house che mancarono il bersaglio (cito due illustri esempi del tempo: Elfmania e Body Blows, tanto stupefacenti da guardare quanto pessimi da giocare).

Ma quindi cos'è la giapponesità?
Credo che l'imprinting me l'abbia dato Ghosts'n'Goblins: il primo livello per me è un capolavoro, è qualcosa che ad oggi nella mia testa e nel mio cuore resta ineguagliato in ambito 2d.
E' così meravigliosamente essenziale e allo stesso tempo concentrato di sostanza.
Il cimitero, l'altopiano, il diavolo, il laghetto, il bosco, l'orco.
Tutti passaggi che delineano cambi di ritmo e approccio al gameplay meravigliosamente collegati con armonia l'uno con l'altro. Senza dilungarsi, senza ripetersi, senza punti morti.

Non so quanti miliardi di platform posso aver giocato su home computer negli anni 80/90 ma mai nessuno è riuscito a non dico eguagliare ma manco ad andarci vicino a quella sintesi perfetta.

Sintesi che in ambito 3d ritrovo nei vari Mario (ma anche in roba "minore" tipo Maximo) ampliata all'ennesima potenza non per l'aggiunta della terza dimensione ma per come i programmatori sono in grado di metterla al servizio del giocatore per farlo divertire.

In poche parole mi diverto di più a fare avanti e indietro per le salite e discese di prati fioriti di un Balan senza sentire il bisogno di progredire che giocarmi un livello di Yooka Laylee (sebbene abbia apprezzato il suo seguito bidimensionale) o di Crash Bandicoot.

Su Hat in Time ti ringrazio per il consiglio, appena lo trovo a un prezzo (per me) adeguato lo prenderò, anche se i 30 frame sono davvero un gravissimo difetto per me.

Su Sackboy forse in multi sarà tutta un'altra musica, ma in single proprio mi ha annoiato tantissimo.
E' puccioso, piacevole, fluido, con bei comandi, eppure camminarci dentro è stata un'attività trainata dall'inerzia, dall'inedia.

Vi chiedo scusa per aver deragliato, forse questo era più un post adatto a Theory, ma non c'ho niente da teorizzare né voglio fare il professore, sono solo un bimbominkia che adora certi giochini e manco riesce a capire perché.

(Poi ricordatevi che questo l'ho provato su Ps5 dove non perde mezzo frame e l'aliasing è trascurabile dato che va in 4k).
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Laxus91 - 29 Gen 2021, 22:25
Ma Bub, son prederenze eh, non ci stà nulla di strano o da giustificare (non dico on questo caso particolare, intendo in geberale).

Preferenza che io peraltro grossomodo condivido anche se io ne faccio più un discorso di generi e caratteristiche specifiche che non trovi dappertutto.

Insomma, fermo restando che anche io apprezzo e gioco di tutto, non sei solo ecco  :D

Però in effetti è un discorso che un pò esula da Balan, il quale sarà come sarà, lo vedremo (e lo status di gioco giappo sicuramente ne identifica alcune caratteristiche e scelte stilistiche ma non lo rende automaticamente anche un buon platform 3D,ma questo é ovvio e scontato!)
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: bub - 30 Gen 2021, 01:37
Grazie caro. In effetti come dicevo sopra, ho deragliato su spunto di Fabrizio.
Era partita come una risposta semplice mentre poi mi sono arrovellato su me stesso, alla fine volevo cancellare tutto ma c'avevo speso troppe energie :D

Comunque semplifichiamo: mi son appena fatto 20 minuti di andare a zonzo nei livelli completati e niente, è 90% dayone  :yes:

lo status di gioco giappo sicuramente ne identifica alcune caratteristiche e scelte stilistiche ma non lo rende automaticamente anche un buon platform 3D

Ecco bravo, hai detto una cosa giustissima che mi permette di chiudere il mio discorso sulla giapponesità: ci sono tanti platform giappi urendi ma i miei platform preferiti sono solo giappi, con immenso distacco rispetto alle migliori controparti occidentali.

Su Balan: ho sempre odiato Sonic perché era bellissimo da vedere ma uno strazio da giocare (vale anche per la versione Adventures che usò il 3d per renderlo uno stramaledetto corridoio).
Con Balan posso andare a zonzo in libertà dentro i livelli di Sonic senza sbatacchiare contro ostacoli illegibili come una pallina da flipper, ANZI, qua il ritmo è da tranquilla scampagnata.
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: SisselMarston - 30 Gen 2021, 02:08
Provata la demo, e da questa mi è sembrato un gioco al limite dell'imbarazzante davvero, da tempo che non provavo un platform in 2D e 3D così brutto e sbagliato, a partire da un level design che al limite dell'inesistente fino a un gioco che per la parte tecnica insufficiente ne risente il gameplay, con animazioni pessime da vedere e lente da giocare, con una mappatura dei tasti curiosa, almeno 5 tasti che ti fanno fare la stessa azione, alla caratteristica dei costumi, sulla carta interessante, anche se alla fine presa da Odyssey, ma messa giù male e senza realmente capirla, anche solo dal fatto dell'animazione ad ogni costume che ammazza il pacing, e al fatto che il costume stesso possa fare una sola e unica azione, un gioco letteralmente monotasto. Nope, gioco vecchio di almeno 20 anni, ma non in positivo visto che 20 anni se ne facevano di davvero migliore, semplicemente arcaico, nonché candidamente brutto, non trovo parole migliori se non altri sinonimo per descriverlo con una sola parola, forse solo inutile e sbagliato.
Peccato, il periodo ha dato dei buoni se non ottimi esponenti del genere 3D, tra Sackboy, Crash 4 o Astrobot PS5, e questo risulta non a caso del tutto fuori luogo tra questi ma anche altri, ed è un peccato visto che un po' ci speravo visto che un platform, in particolare 3D, non si butta mai quando fatto bene, ma non è questo il caso per me.
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Fabrizio1701 - 30 Gen 2021, 22:29
Provato anche io qualche minuto la demo, tecnicamente mi pare parecchio indietro, peccato perché un platform così colorato avrebbe meritato maggior cura estetica.

Pee il resto non ci vedo niente di imbarazzante, ha le sue meccaniche e scelte di gameplay e sarà da vedere se pagheranno nel gioco completo. Credo proprio che lo prenderò perché questi platform di raccogliere roba in giro mi piacciono!
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: andreTFP - 31 Gen 2021, 19:26
Dal font utilizzato e dai menù opzioni si capisce che è un gioco vecchio: per uscire non si schiaccia cerchio come da 15 anni a questa parte, ma bisogna fare scorrere tutte le voci fino ad arrivare all'ultimo bottone "INDIETRO", selezionarlo e premere X.

Giocandolo invece se non si è provato Mario Odissey , sembra originale: nei livelli della demo, ben quattro a disposizione, però si avverte anche una potenziale linearità.
Dico sembra perché le potenzialità ci sono tutte e bisogna vederlo a gioco finito: ci sono infatti delle zone non raggiungibili che forse si possono esplorare una volta padroneggiate meccaniche più avanzate o acquisito costumi di altri livelli.
Bisogna poi vedere com'è l'interazione tra livelli e le peculiarità legate ai costumi : lì si gioca la differenza tra un buon gioco da giocare e una banale sequenza di "seleziona il costume -> supera l'ostacolo ".
Tutto sommato mi sembra buona l'idea (anche se presa dall'ultimo Mario) ma almeno nei livelli della demo è applicata con poca creatività.

Infine il comparto tecnico: ha uno stile molto sempliciotto e colorato tipo la trilogia di Spyro. Il problema è che nella ricchezza poligonale/texture e dettagli non è molto costante, come ad esempio la pannocchia nel livello dell'orto. Magari nei prossimi giorni provo anche la versione Switch per capire se ci sono differenze importanti.
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Tristam - 31 Gen 2021, 19:40
Al di là dell'aspettp tecnico molto deludente, almeno per me, credo che ci si debba un po' contenere nelle valutazioni:
1) perché è pur sempre una demo
2) non tutti i giochi devono essere per forza delle pietre miliari, nonostante le nostre aspettative, e possono comunque essere apprezzati nonostante i difetti.

parlare di 'imbarazzante' dopo una prova di una manciata di minuti è questo sì 'imbarazzante'
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Bilbo Baggins - 31 Gen 2021, 20:02
2) non tutti i giochi devono essere per forza delle pietre miliari, nonostante le nostre aspettative, e possono comunque essere apprezzati nonostante i difetti.

A me, magari sbaglio, è sempre sembrato chiaro che il senso di questo gioco fosse il recupero del cosidetto buon gioco medio che qualche lustro fa aveva il suo senso in cose tipo Billy Hatcher And The Giant Egg (anche se qualcuno, essendo uscito su GameCube, pensava dovesse per forza essere un gioco fine di mondo  :D).

Insomma quei bei giochi con cui ti divertivi senza troppe velleità e aspettative.

OK che il mercato e sopratutto i videogiocatori sono cambiati, ma mi aspettavo onestamente più entusiasmo proprio per la nostalgia che *in teoria* dovrebbe riscuotere presso una certa utenza.
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Akidaso - 31 Gen 2021, 20:25
A me non è dispiaciuto, ps4 liscia.
Leggendovi pensavo veramente di ritrovarmi con una roba impensabile e invece tutto sommano sta in piedi. Incomprensibile il fatto che ben 5 tasti facciano la stessa cosa, assurdo anche il modo in cui spariscono i personaggi tipo il contadino. Le trasparenze sono direttamente prese dal Sega Saturn. Oscene pure le ombre che vanno a 15 frame, ma c’è tutta la roba che ci sarebbe stata in un gioco per Dreamcast.

Non so se lo prendo al dayone ma son contento che ci abbiano provato.
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: MaxxLegend - 31 Gen 2021, 20:41
Infatti ho pensato subito ad un gioco Dreamcast del 2021 (come ho detto nel commentary).

Il fatto che tutti i face buttons facciano la stessa cosa non è strano se pensi che lo stesso accadeva nel primo Sonic; è la volontà di rendere il gioco il più immediato possibile.

Le sparizioni hanno lasciato perplesso anche me, credo sia una cosa legata alla telecamera (anch'essa rimasta ancorata al 1999).
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: andreTFP - 31 Gen 2021, 21:27
Mmm, ma tutti i personaggi spariscono, penso sia una cosa voluta perché ci si trova in qualche mondo dei sogni.
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Jello Biafra - 31 Gen 2021, 21:43
Billy Hatchet aveva animazioni e collisioni meglio di questo, tanto per dirne una.

Mi dispiace davvero per Naka e mi dispiace per il gioco perché mi interessava davvero, ha una direzione artistica splendida, l'idea di fondo è interessante, le idee ci sono.

Ma la realizzazione è atroce. Rimane il mistero del motivo per cui Arzest/Artoon, dopo vent'anni di giochi orrendi siano ancora sulla piazza e gli affidino ancora progetti a contratto pure importanti.

Boh, i have no clue.
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Akidaso - 31 Gen 2021, 22:19
Io ho ricordi di Billy Hatchet un po’ molto mediocri. Era un gioco imperfetto che faceva tante cose ma non proprio benissimo.
Però era molto SEGA e alla fine la musichetta c’è l’ho ancora in testa.
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: SisselMarston - 01 Feb 2021, 07:47
2) non tutti i giochi devono essere per forza delle pietre miliari, nonostante le nostre aspettative, e possono comunque essere apprezzati nonostante i difetti.

A me, magari sbaglio, è sempre sembrato chiaro che il senso di questo gioco fosse il recupero del cosidetto buon gioco medio che qualche lustro fa aveva il suo senso in cose tipo Billy Hatcher And The Giant Egg (anche se qualcuno, essendo uscito su GameCube, pensava dovesse per forza essere un gioco fine di mondo  :D).

Insomma quei bei giochi con cui ti divertivi senza troppe velleità e aspettative.

OK che il mercato e sopratutto i videogiocatori sono cambiati, ma mi aspettavo onestamente più entusiasmo proprio per la nostalgia che *in teoria* dovrebbe riscuotere presso una certa utenza.

Si, ma il gioco medio dell'epoca erano molto spesso migliore di questo da quello provato dalla demo, non tutti, ma il punto è che l'interesse c'è se dietro c'è un minimo di roba interessante o buona, mentre al contrario la demo tutta sta bontà non l'ha fatta vedere, di certo non ha fatto buona pubblicità o scosso le coscienze e interesse, ma fatto scendere ancora più di prima, al netto che ad alcuni possa piacere quello provato.
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Freshlem - 02 Feb 2021, 19:44
Stavo per aprire un thread dal titolo "[Multi] Balan Wonderworld - Yuji Naka vive nel 1998".
Poi ho trovato il thread giusto.
Ecco quanto:


Lo so, lo so.

Titiolo un po' troll.

Ma io ci credevo. Avevo voluto crederci. Un Nights con richiami a Sonic in salsa next gen.
Esiste la demo sul PSN (non so sugli altri store).
Balan e' puccioso e stiloso come piace a noi nostalgici della SEGA dei tempi d'oro.
Basta un'immagine, tipo questa.

(https://i.postimg.cc/6Qv5jFq8/BALAN-WONDERWORLD-screenshot-1-0-jpg.png) (https://postimg.cc/2qCD3c4Y)

Poi pero' si prova la demo e..
azz.
Siamo nel 1998 pieno.
Certo le sequenze in CG son ben fatte e Balan è un personaggio riuscito.
Il problema che mi par di aver visto, è che al di la' di texture definite, è tutto molto Sonic Adventure per Dreamcast (R.I.P) nel 1998.

Le meccaniche son semplici, gli "enigmi" non sono enigmi e tutto sembra molto semplice. Pure troppo.
Anche i poligoni, son pochi.
E' tutto "poco".

Per ora, giochi come Astrobot o Sackboy sono nettamente superiori.
Spero veramente di sbagliarmi.
Vedremo..
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Jello Biafra - 02 Feb 2021, 20:17
Cmq non è solo una questione di pochezza tecnica (sulla quale si puà passar sopra se la direzione artistica, come in questo caso, è cinvincente ed ispirata), ma proprio di fondamentali: controlli, parco mosse, animazioni, collisioni persino level design (per quello che si è visto, ovviamente)...

Nel 1998 (anno di Banjo-Kazooie e Sonic Adventure) queste cose le facevano molto meglio.

Qui manca proprio il manico.
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: SuperStar Siro - 02 Feb 2021, 20:29
Provato su Switch e mio dio é tecnicamente aberrante. A leggere i vostri commenti su ps4 non siamo messi meglio,
ma ho il sospetto che su Switch ci metta del suo. Lo proveró su pc e se fa schifo uguale lo gioco su switch :spallucce:

Peró il gioco in sé mi interessa comunque. E allora ci si chiede a questo punto perché non giocare Odissey, Hat in time o altri platform di trasformarsi fatti meglio?

Perché le opere di Naka comunque a me toccano corde che gli altri non fanno. 1998 arrivoooo.
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Fabrizio1701 - 02 Feb 2021, 21:57
Però la telecamera nel 98 era mooolto peggio, forse non ricordate, giocatevi un Banjo a caso.
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Tristam - 03 Feb 2021, 01:53
Ma anche Sunshine, che è uscito qualche anno dopo il 98 e su una generazione successiva
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Bilbo Baggins - 03 Feb 2021, 09:42
1998 arrivoooo.

That's the spirit  :yes:
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Jello Biafra - 03 Feb 2021, 10:24
Però la telecamera nel 98 era mooolto peggio, forse non ricordate, giocatevi un Banjo a caso.

Non che qui sia tanto meglio: si muove ancora a scatti successivi e torna subito alla posizione di partenza come fossimo davvero nel 1998...
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: SuperStar Siro - 03 Feb 2021, 13:20
Provata la demo su pc ed é decisamente piú dignitoso.
La telecamera controllata col mouse non mi ha dato problemi.
Rimangono i problemi di gameplay: minigioco di Balan fa schifo, boss terribile. Ma mi ci perso volentieri nella corposa demo.
Il feeling é quello giusto, le musiche spaccano.
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Fabrizio1701 - 09 Apr 2021, 10:38
Ho fatto i primi tre mondi.
Ecco, sapete quanto io sia di bocca buona, soprattutto con i platform 3D, riesco sempre a trovare un modo di apprezzare i giochi per quello che sono.

Qui però non ce la faccio, è davvero terribile.
Non saprei neanche come spiegarlo, sembra un prototipo da mostrare per vedere se farci un gioco completo.
Poi della meccanica dei costumi non ne parliamo proprio, così com'è è solo un fastidio che non permette di prendere tutte le statuette subito.

Vado avanti perchè l'ho pagato, ma non so per quanto...
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Bilbo Baggins - 09 Apr 2021, 10:58
Leggevo che ha venduto tipo 3000 copie in Giappone.
Che disastro  :no:

Mi spiace per Yuji: si vede che non è più un mondo per vecchi  :D
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Laxus91 - 09 Apr 2021, 11:29
Qualche giorno addietro volevo postare una recensione negativissima che avevo letto ma appunto mi sembrava come di infierire..
Resto col perenne dubbio se recuperarlo a pochi spicci più in là, ma giusto perché non riesco a resistere ai platform 3D
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Bilbo Baggins - 09 Apr 2021, 11:38
Arriverà sul Game Pass dai  :whistle:
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: SuperStar Siro - 09 Apr 2021, 12:26
Leggevo che ha venduto tipo 3000 copie in Giappone.
Che disastro  :no:

Mi spiace per Yuji: si vede che non è più un mondo per vecchi  :D

Maro 3000 copie son proprio pochine... certo rilasciare una versione switch penosa a dire poco é stata una mossa suicida. Io lo giocheró sicuramente, ma con queste premesse fretta non ce n'é.
Peró quei 3000 sono persone a cui io andrei a stringere la mano uno ad uno <3
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: MaxxLegend - 09 Apr 2021, 13:14
La cosa veramente brutta è che ci voleva pochissimo per renderlo un gioco decente.
Ottimizzare grafica/performance su console (è una cosa che qualunque utente pc saprebbe fare smanettando coi setting) e aumentare la velocità del protagonista.
Altri difetti strutturali ci sono ma passano in secondo piano rispetto a questi due aspetti veramente basilari imho.

Comunque ero convinto di aver postato nel thread la mia "prova su strada" un paio di mesi fa, rimedio subito:


(https://i.ytimg.com/vi/p5jCw2bH8jc/hqdefault.jpg)
[NeoPlay] BALAN WONDERWORLD [PS4] Una Strana Avventura dal Padre di Sonic e Nights (SquareEnix 2021) (https://www.youtube.com/watch?v=p5jCw2bH8jc)

Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: bub - 09 Apr 2021, 15:57
Visto il bombardamento di recensioni negative volevo aspettarlo in sconto, ma visto che avevo Fenyx Rising nel dimenticatoio ho pensato di darlo indiero a Gamestop (con cui avevo già attivato un'offerta che mi permette di avere permute vantaggiose): con 20 euro mi sono portato a casa questo Balan.
Appena messo su sono stato di nuovo rapito dai suoi colori e dalle sue musichette esattamente come mi era accaduto con la demo rispetto alla quale secondo me hanno pure aumentato la velocità di deambulazione.
Artisticamente resta da sturbo, su ps5 è un tripudio di colori e risoluzione e framerate granitico.
E niente, lo trovo delizioso.
Delizioso e rilassante. Non c'è sfida eh, il bello per me è semplicente gironzolarci dentro.
Che poi venendo da un mese di Ghosts'n'Goblins Resurrection è la morte sua.

Posso capire che messo accanto a un Mario a caso ne esca con le ossa rotte, però manco riesco a capire l'accantimento che hanno avuto le principali testate nei suoi confronti.
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Fabrizio1701 - 13 Apr 2021, 10:24
Sono andato parecchio avanti (capitolo 10), oh ma sapete che una volta entrato nelle meccaniche del gioco, in fondo in fondo non mi sta dispiacendo?   :D

Alla fine la sfida del gioco è cercare di prendere tutte le statuette, e per farlo magari ricorrere ai costumi presi anche nei capitoli precedenti, insomma c'è una componente interessante di dover pensare a come arrivare a prenderle.

Lato gameplay, i difetti più grandi al momento sono i nemici, che non servono a niente e sono solo un fastidio, e le battaglie di Balan, che ti danno la statuetta solo se fai tutti Fantastico e poi scompare il cappello e non si può riprovare subito (un nervoso...).
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Bilbo Baggins - 13 Apr 2021, 12:11
Vabbè speriamo lo sbattano sul GP o sul PS+ così almeno un occhio glielo do, che a Naka resto comunque affezionato  :yes:
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: nichel_89 - 13 Apr 2021, 18:48
Sul Pass dovrebbe arrivare certamente, se non sbaglio.
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: SuperStar Siro - 13 Apr 2021, 20:48
Su che piattaforma lo state giocando? Se Switch portatile avete riscontrato migliorie rispetto alla demo?
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Fabrizio1701 - 13 Apr 2021, 21:14
Io PS5, ho scelto di non prenderlo su Switch perché ormai con i giochi 3D neanche ci provo più, è troppo indietro tecnicamente.
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Bilbo Baggins - 14 Apr 2021, 10:03
Beh in effetti a vederlo sembra proprio il tipo di gioco che abbisogna di un mostro di potenza per girare  :D
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Akidaso - 05 Giu 2021, 23:22
https://twitter.com/mynintendonews/status/1401269519176323075?s=21

Mamma mia, ma che peccato.
Ora non so se sia proprio dovuto a Balan e il suo insuccesso ma io quasi quasi il gioco glielo prendo.
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Laxus91 - 05 Giu 2021, 23:31
Il titolo di questo topic adesso:  :cry:

Gran peccato, io amo i platform 3D, l'ho visto più e più volte e ero lì per dargli una possibilità perchè comunaue le potenzialità ci sono (e artisticamente a me è sempre abbastanza piaciuto) però alla fine ho deciso di no
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Akidaso - 05 Giu 2021, 23:48
Ho avuto il tuo stesso pensiero però sinceramente appena scende di prezzo mi sa che glielo prendo... veramente mi dispiace moltissimo. Sarà che mi sto giocando Nights per Saturn ma a leggere la notizia mi son veramente rattristato.
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: SuperStar Siro - 05 Giu 2021, 23:55
io lo gioco quando Square me lo tira dietro. Perché lo fará, e la foglia l'abbiamo mangiata e digerita fa tempo. Balan non ha nulla che spinga ad essere giocato a dayone, sará buono e uguale tra 4 anni. Spiace per Naka, ma il mio l'ho giá fatto in passato. Il costume fiorellino é bellissimo.

Ero hypato ma poi tra la demo e boh mi son scocciato di fare l'early buyer del caso
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: MaxxLegend - 06 Giu 2021, 08:46
https://twitter.com/mynintendonews/status/1401269519176323075?s=21

Mamma mia, ma che peccato.
Ora non so se sia proprio dovuto a Balan e il suo insuccesso ma io quasi quasi il gioco glielo prendo.

Insomma si è "ritirato spontaneamente" da Square Enix (probabilmente sotto minacce stile Yakuza) e pensa di ritirarsi dal mondo dei VG.
E' un peccato perché potrebbe fare ancora tanto.

Mi stupisco però di come nessun collaboratore, assistente o tizio del publisher gli abbia dato qualche dritta per aggiustare Balan, bastava veramente poco per renderlo un bel gioco. Imho bastava aumentare velocità e nemici, poi diminuire leggermente la risoluzione su PS4 e Switch per poter ottenere una performance migliore e un antialias "automatico" dato dall'upscaling.
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Akidaso - 06 Giu 2021, 09:20
Vai a capire cosa sia successo durante lo sviluppo di sto gioco.
Di giochi cosi “puri” visivamente e stilisticamente ne esistono sempre di meno.
Nemmeno un Mario qualsiasi avrebbe lo stesso impatto visivo, qua c’era veramente tutto di giusto ma tutto di sbagliato allo stesso tempo.
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Bilbo Baggins - 06 Giu 2021, 11:04
TFP Link :: https://www.nintendon.it/2021/06/06/yuji-naka-conferma-ufficialmente-le-sue-dimissioni-da-square-enix-234980
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: Fabrizio1701 - 06 Giu 2021, 11:32
Imho bastava aumentare velocità e nemici, poi diminuire leggermente la risoluzione su PS4 e Switch per poter ottenere una performance migliore e un antialias "automatico" dato dall'upscaling.

Non sarebbe bastato, il gioco ha due grosse falle a monte:
Il sistema dei cappelli, che sulla carta è carino ma in realtà non funziona, visto che alla fine si tratta di ripetere pezzi di alcuni livelli per accumulare cappelli (prendere i cappello, aspettare che faccia il respawn, riprenderlo e avanti così) per poi utilizzarli in altri livelli.
I nemici non è che sono pochi, sono proprio inutili e le collisioni non danno un buon feedback, non si capisce quando muore lui e quando muori tu. Sarebbe da rivedere tutto il "combat" da capo.

Tra l'altro il problema dei cappelli è ingigantito nel post ending, dove si sbloccano livelli decisamente più difficili e se per sbaglio si finiscono alcuni cappelli bisogna tornare a farmarne in livelli precedenti. Non è proprio quello che cerco in un platform...
Titolo: Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
Inserito da: SuperStar Siro - 06 Giu 2021, 12:27
comunque anch'io vorrei avere l'opzione di andare in pensione a 55 anni