Esce pure su PC, comunque. Su Epic Store, almeno all'inizio.
Esce pure su PC, comunque. Su Epic Store, almeno all'inizio.
Horizon e Ratchet, già si sapeva.Esce pure su PC, comunque. Su Epic Store, almeno all'inizio.
Io sto leggendo le news stamattina e tra titoli che escono anche per PS4 e quelli che escono su PC, mi sa che di esclusive vere e proprio per PS5 c'era solo Horizon 2 (e forse manco lui) :D
A me non è dispiaciuto affatto.Anche a me era piaciuto il trailer, lo tengo d'occhio di sicuro.
Esce pure su PC, comunque. Su Epic Store, almeno all'inizio.
Non incolpavo i dev di Kena, è tipo un team di 12 persone e stanno facendo miracoli. E' che sul ps blog ormai gli articoli "ecco come useremo le feature di ps5" sono una costante e dicono tutti le stesse cose :whistle:
Certo che 2 secondi di boot dal OS finora era cosa impensabile.
E' che sul ps blog
Se fosse un titolo carino da 10-12 ore per il 100% o quasi, a me non dispiacerebbe, a me il gioco interessa
Se fosse un titolo carino da 10-12 ore per il 100% o quasi, a me non dispiacerebbe, a me il gioco interessa
La penso uguale, evviva i giochi corti!
Mi abbevero da fonti di informazione poco faziose e 100% attendibili, sennò come faccio a dirvi quando escono i giochi del plus ogni mese, cioè dai ;)E' che sul ps blog
Vabbè Hob, anche tu però... :D
Mi abbevero da fonti di informazione poco faziose e 100% attendibili, sennò come faccio a dirvi quando escono i giochi del plus ogni mese, cioè dai ;)
Ero ironico, pure un sonaro come me non riuscirebbe a considerare il ps blog non prezzolato :DMi abbevero da fonti di informazione poco faziose e 100% attendibili, sennò come faccio a dirvi quando escono i giochi del plus ogni mese, cioè dai ;)
100% attendibile si, poco faziosa anche no. E giustamente eh, è il blog ufficiale :yes:
Come fai a resistere?Usti, non doveva essere al day one. Così hypuccio. Anche se ho Tsushima che è un cantiere aperto.
Ma non dovevi fotinare Returnal?Con la console che gli bricka ogni volta che la mette in risparmio energetico? Se vuoi farlo incazzare dillo. :D
Mi bricka la console e non ha il Photo Mode. Faccio prima a fotografare la tv col cellulare mentre gioca un altro.
Boh, magari si risolverà presto il problema dell'assenza di salvataggio e photo mode.:D
O se lo fanno fisico.
Sembra carino ma 40 euro DD manco se fosse l'ultimo gioco sulla faccia della terra.L edizione fisica è stata gia annunciata,non ricordo la data d uscita pero.
Quando scende ai suoi 15 max 20 euro sarà mio. O se lo fanno fisico.
Devo dire che sembra molto carino e ben confezionato, purtroppo passo perché non posso farmi vedere a giocare a roba così tenera e sentimentale, ho in lista amici parecchia gente che conosco nella vita reale e una reputazione da uomo duro da difendere...100% Legit
100% LegitAh, quindi su Switch non avete amici?
Sono con te Ralphone.
Ah, quindi su Switch non avete amici?Ho scelto di avere amici, e non avere Switch.
Devo dire che sembra molto carino e ben confezionato, purtroppo passo perché non posso farmi vedere a giocare a roba così tenera e sentimentale, ho in lista amici parecchia gente che conosco nella vita reale e una reputazione da uomo duro da difendere...100% Legit
Sono con te Ralphone.
Ho visto qualche rece e... non è un pochino... inoffensivo?In che senso inoffensivo?
Non so , alla presentazione mi sembrava più pixar/stupore, ora bo...
...che..mi sembra molto tranquillo. Carinino. Non troppo gameplay , non troppo difficile , non troppo ardito a livello estetico , con un design gentile .Ho visto qualche rece e... non è un pochino... inoffensivo?In che senso inoffensivo?
Non so , alla presentazione mi sembrava più pixar/stupore, ora bo...
Vabè, venduto. Oggi vedo se prenderlo subito o finire prima la gallery di GoT. Intanto chi l'ha preso può gentilmente confermare che nel PM la visuale è ruotabile di 90° completi?
Ho capito male io cosa chiedeva Cryu?Sì sì, ho capito la stessa cosa pure io, per questo gli ho risposto "non mi sembra sia possibile ruotare".
Ho capito male io cosa chiedeva Cryu?Sì sì, ho capito la stessa cosa pure io, per questo gli ho risposto "non mi sembra sia possibile ruotare".
C'ho smanettato poco eh, ma non mi pare possibile, i comandi sono quelli che vedi nelle foto che ho postato, non mi sembra ce ne siano altri.
L'unica cosa che non ho capito sono i comandi "concentrazione" che sembrano non sortire effetto alcuno.
Ma possibile che in nessuna rece parlino mai della versione PS4?Questo è acquisito su PS4.
@Valas73 Forse stiamo intendendo il "ruotare" in modo diverso.Premesso che ho capito male io Cryu, se in gioco premi il tasto su del d pad questo passa in modalita foto e con le levettw puoi roteare a 360 e puoi spostare la camera. Ma niente cose oblique o verticali. Xd
Credo che @Cryu parli di ruotare l'inquadratura perché ama scattare foto verticali (ma anche oblique). Questo tipo di rotazione (in pratica sull'asse Z) non mi sembra possibile, l'orizzonte resta sempre in piano.
E' invece possibile ruotare la camera su assi X e Y usando appunto le levette, ma ripeto non credo sia ciò che intendesse Cryu (poi può darsi che abbia l'capito male io eh).
edit:
mi hai editato il messaggio quindi avevo risposto senza leggere la cosa del d-pad. Cosa intendi? se premo "su" mi zooma.
Mi sto sentendo ridicolo, mi sembro mio padre quando cerco di guidarlo al telefono su cose da fare al computer :D
S'è impallato di nuovo.Il gioco fin ora,(2 orette)non inventa niente,ma quello che fa lo fa fatto molto bene e nei giusti tempi e soprattutto,almeno a me,m invoglia a starci e continuare ed è questo quello che per me conta.
Mi ispira parecchiotto sin dalla prima apparizione. Facciateci sapere, sì voi senza azioni Sony dico ^__^
Kena: Bridge of Spirits is a charming, family-friendly title that will likely delight both adults and children alike, but its technical issues and lack of originality make it liable to become another forgotten action-adventure.
Techradar
While Bridge of Spirits' gameplay doesn’t quite match the extraordinarily high bar set by its visuals for a number of reasons, including some bland storytelling and shallow progression, this 3D open-world action-adventure is still nonetheless an impressive achievement thanks to its exciting and deceptively simple combat and an excellent balance of action, puzzle solving, and platforming. IGN
Ma quindi non offre nulla di nuovo?
È un gioiellino.Anche io sto prendendo schiaffi, soprattutto ai boss(divertenti!) Ma anche da alcune formazioni nemiche ora. Gran bello si
Atmosfera zen/mistica/spirituale, di inspirazione tipicamente giapponese, ed esplorazione sono i punti di forza, ma anche sonoro e pulizia grafica di ottimo livello.
Il combat evolve bene e ho cominciato a prendere schiaffi dal 4° boss.
Gran lavoro di Ember lab, vado a piazzargli un #goty su yearbook.
Maaaa... Graficamente come stiamo rispetto a Ratchet? A me onestamente sembra meglio.Ratchet non si batte ma è un bel vedere. Molto pulito, piacevoli effetti e animazioni. Naturalmente lo sto giocando a moralità performance, un must, almeno per me, su questa gen.
Scusate, mi sono perso un passaggio e chiedo venia se è già stato detto: è solo da scaricare o esiste anche fisico?
Troppa roba da giocare questo periodo, non riesco a stare dietro a tutto. :(
Fisico a novembre (leggevo a 50 anzichè 40 del digital) o digital adesso!Ah.
Fisico a novembre (leggevo a 50 anzichè 40 del digital) o digital adesso!Ah.
Colpo basso. :(
Male male, specie per chi ormai fa del cambio disco la sua unica attività fisica.Eh il cazzo, io mi alleno ogni giorno. Ma quando gioco devo essere un paraplegico.
Scusate, mi sono perso un passaggio e chiedo venia se è già stato detto: è solo da scaricare o esiste anche fisico?
Troppa roba da giocare questo periodo, non riesco a stare dietro a tutto. :(
Prenotato giusto ieri. :yes:
NB: è la Deluxe a 50 euro, quindi stesso prezzo della DD
A me son bastati i primi 3 giochi in DD per sfanculare ogni feticismo e filosofia di rapporto anche fisico con l'opera per non volermi mai più alzare dal divano per cambiare disco. Quando capita perché sono in retro o sto usando un bd mi sembra una fatica erculea. Infatti mi sa che non prendo l'upgrade di Death Stranding più che altro per non dover infilare il disco PS4.
@Il Gladiatore esiste solo digital per ora ma esce boxato a novembre.Sì, credo di attenderlo @The Metaller, il periodo è congestionato già ora, il 6 esce Far Cry e boxato, in caso di delusione, si può dirottare. Oltretutto intanto mi permette di leggere pareri più consapevoli.
Prenotato giusto ieri. :yes:
NB: è la Deluxe a 50 euro, quindi stesso prezzo della DD
Da dove? Che poi forse lo prendo su PC ma sempre meglio sapere.
Addirittura? E allora a hard com'è?https://www.youtube.com/watch?v=PD0OsPea42o
"I went from loving to fucking hating this fucking game" :D :DAddirittura? E allora a hard com'è?https://www.youtube.com/watch?v=PD0OsPea42o
Guardati il povero Jaffe
Più che altro Jaffe lamentava collisioni fantasma, ma i replay non mi convincevano del tutto, nel senso che certe frecce per me non andavano davvero a bersaglio.Sto gioco ha aim assist a livello godmode finchè gli fa comodo non averla più.
La cosa un po bastarda di alcuni boss è che cmq ci sono anche mob.Quando i game designer capiranno che le scartine durante i boss sono lammerda sarà sempre troppo tardi. E' già tardi adesso :(
Quindi Kena è impegnativo?Sicuramente il mio livello di perseveranza è calato drasticamente con l'età ma da qui a definirmi brocco anche no.
Per me è una sorpresa inaspettata e la accolgo con felicitàSpoiler (click to show/hide)
Quindi Kena è impegnativo?Sicuramente il mio livello di perseveranza è calato drasticamente con l'età ma da qui a definirmi brocco anche no.
Per me è una sorpresa inaspettata e la accolgo con felicitàSpoiler (click to show/hide)
Solo alcuni boss ti costringono a sbagliare meno possibile, parando e schivando bene.
Ma piglialo Cryu, cavati il pensiero.No, ormai mi è passata la fregola del day 1, posso attendere patch o sconto. Oltretutto se c'è una cosa che mi fa schifo ormai da anni è ripetere bossfight rotte. Mi rifiuto proprio, anche nei miei giochi preferiti. Tipo che non ho mai abbattuto il Demone dell'Odio in Sekiro, il Nameless King in DaS3 e Midir in The Ringed City.
Insomma, è un Baldo meno colorato e non italiano?E' il Dark Souls dei Baldo meno colorati dei Citizen Kane dei videogiochi!
Non era un Soul già Baldo?Quello era il Dark Souls dei giochi brutti italiani.
Chiunque abbia tarato la difficoltà di sto gioco ha interpretato la frase "i giochi son troppo facili, devo mettere sempre ad hard CHE PALLE" fin troppo alla lettera, ne ha fatto un credo e si è opposto con tutto se stesso, come se la sua vita dipendesse dallo zittire quelle persone.
Io ad hard lo sto trovando difficile il giusto anche se,da un certo punto in poi s inasprisce un po a difficoltà.
La difficoltà per me è totalmente casuale, passa da baggianatona a SEKIRO KENA DIES TWICE tempo 5 minuti.
Io per ora, a difficoltà Hard (o come cappero la chiamano nel gioco, la più alta tra quelle selezionabili all'inizio) sto andando moderatamente sereno. L'unico scontro che mi ha richiesto qualche tentativo in più è stato il primo "boss di trama", per così dire. Ma in generale non mi è pesato, l'ho trovato un boss piuttosto divertente.
Io ero partito a difficile (perché tutti lo dipingevano come "un gioco da bambini", li mortacci loro), e sudando e bestemmiando sono arrivato al fabbro corrotto
Mi domando se nella fase di (mancata) rifinitura c'entri qualcosa la decisione ultima di pubblicare da indipendenti. Magari il QA finale lo stavano facendo con Sony e saltando l'accordo è rimasto incompleto anche il testing.Non penso sai. Il gioco è abbastanza "pulito" e hanno anche provato a rendere meno esigenti le party in termini di frame con una delle ultime patch. Anche a mio avviso è ancora da mettere a posto perché una ne entra e 10 no. Se potessi contare di più su esse, gli scontri con i boss sarebbero meno Sekiriani.
Basterebbe non mettere i minions durante i boss e ne guadagneremmo tantissimo in leggibilità e meno RNG, secondo me.Ma sono funzionali per acquisire karma da usare sul boss. Comunque i volatili sono i peggiori.
Basterebbe non mettere i minions durante i boss e ne guadagneremmo tantissimo in leggibilità e meno RNG, secondo me.
Basterebbe non mettere i minions durante i boss e ne guadagneremmo tantissimo in leggibilità e meno RNG, secondo me.Ma sono funzionali per acquisire karma da usare sul boss. Comunque i volatili sono i peggiori.
Ok, io a 'sto gioco gli voglio bene, e gliene vorrò pure dopo i titoli di coda, ma con il boss finale hanno sbracato.Era la stessa cosa che avevo scritto in un post addietro. Su sto boss non c'è spiegazione logica e sensata per la quale non hanno messo i ceck point, oltre alla cosa del coraggio. Senza senso proprio. Ah nell ultima fase ci ho messo un po a capire che cacchio dovevo fare e quindi un po di morti se ne sono andate cosi.Spoiler (click to show/hide)
E pensare che gli altri boss, chi più chi meno, mi erano piaciuti tutti.
Intanto ho fatto altre tre ore di tentativi (ognuno dei quali dura più di 10 minuti, ho preso il tempo) senza cavare un ragno dal buco. È tutto sbagliato in quel boss.Che poi è un peccato perche come boss non è male per nulla,anche se quello prima mi è piaciuto moltissimo.Non gliela do vinta manco morto, ma [inserire improperi opportunamente coloriti].Spoiler (click to show/hide)
Ma per curiosità, qualcuno ha provato il livello che si sblocca solo a gioco finito? Diventa tipo il Dark Souls dei Citizen Kena?L ho reiniziato al massimo della difficolta che si sblocca,ma dopo 2ore l ho mollato perche ho preso Returnal. In quelle 2ore è fattibile ma è vero che il difficile viene molto dopo,quindi non so quanto ci sia da farsi il sangue amaro.
Fatto, a normal. Virilità untouched, Cryu suca.Tua moglie un giorno mi ringrazierà.
In buona sostanza sto gioco:Per i miei gusti queste due sono le cose più puzzolenti.
- manca di una passata di lucido da scarpe
- manca un lv di difficoltà tra easy e normal
- ha controlli laggosi e poco inerzialmente stimolanti (usare la mira della freccia poi allunga qualsiasi salto fai mortificando tutto)
- manca un modo che non sia time consuming abbestia di fare il 100%
- la parry è una roba inaffidabile anche se ti sembra di farla bene. Lo scudo dura 2 colpi. Le cure non respawnano
- le sequenze di scalata sono uncharted con meno opzioni
- gli unlock sono una noia mortale, cappellini e gemme, yay
Fatto, a normal. Virilità untouched, Cryu suca. Ormai ero talmente intontito e inebetito che l'ho fatto fuori relativamente easy. Resta un boss finale merToso. Certo mette alla prova tutto ma le sequenze platform no plz :/
Arrivato alla fase finale e una volta capito cosa fare l'ho seccato al secondo tentativo.
Post game improponibile, fare il 100% in un semi open world senza segnalini è come trovare tutti i pezzi di lettera in GTAV senza guida. Portato i rot a lv 4 direi che mi può bastare così.
Da un lato mi son sentito impietoso con sto gioco ma è innegabile che il team ha talento.
In buona sostanza sto gioco:
- manca di una passata di lucido da scarpe
- manca un lv di difficoltà tra easy e normal
- ha controlli laggosi e poco inerzialmente stimolanti (usare la mira della freccia poi allunga qualsiasi salto fai mortificando tutto)
- manca un modo che non sia time consuming abbestia di fare il 100%
- la parry è una roba inaffidabile anche se ti sembra di farla bene. Lo scudo dura 2 colpi. Le cure non respawnano
- le sequenze di scalata sono uncharted con meno opzioni
- gli unlock sono una noia mortale, cappellini e gemme, yay
Poi ne avrei altre ma giuro che non mi ha fatto schifo. Diciamo che l'intravedere un ottimo potenziale mi fa innervosire più del dovuto. Il design del mondo e l'assenza di riempitivi stupidi, l'ottima grafica e le cutscene, l'accompagnamento musicale..... non ha intuizioni geniali su nulla ma è ben confezionato, ha svarioni gravi ma i fondamentali li conosce. Gli manca un producer che facesse fare a sto gioco il saltino di qualità AA che fece Hellblade ai tempi, in termini di polish e forza d'impatto.
Aspettiamo Kena 2: Kenua's Saga.
Sono combattuto, vale la pena quindi mantenere un certo livello di difficoltà o conviene godersi solo storia ed esplorazione? Che se il combat fa schifo tanto vale non autoflagellarsi.La penso come @tonypiz ,non ho incontrato tutta sta legnosita nei comandi,anzi. Sulle cure vero quello che dice,a volte possono essere un dito in C prenderle, però che non responano ti obbliga a giocare bene e capire come usare tutto quello che hai.
La parry possibile che sia peggio di quella di Jedi? E quello l'ho fatto al massimo livello in un eccesso di masochismo. Non vorrei fare la stessa cagata ma godermelo come avventuretta dei poveri.
'Sta cosa che a Difficile si finisce bene ma a Normal è impossibile inizia ad appassionarmi.Ma credo che il gap sia minimale tra normal ed hard. Dovrebbe essere che ad hard non hai i poteri Rot se prendi legnate, mentre a normal sì (quindi ad hard li hai solo se fai danno tu). Ma considerando quanto margine hai con l'energia (pochissimo e ancora meno cure) non è che cambi poi tanto.
Purtroppo sì, se non decido di cancellare il video.
:)
Allora, io 'sto weekend volevo prenderlo, perché 'sto solo, incazzato e volevo una cosa pucciosa coi boschetti
Allora, io 'sto weekend volevo prenderlo, perché 'sto solo, incazzato e volevo una cosa pucciosa coi boschetti e i ruscelli. Però giocarlo adesso che i dev hanno apertamente detto che stanno ampliando il Photo Mode sulla base dei feedback raccolti e inserendo non meglio precisate novità al combat, un po' mi ruga. Quindi boh. Forse dovevo svegliarmi prima e pinchare a Ubi un codice di Far Cry :uffi:Direi di aspettare. Stanno rilasciando patch ogni settimana praticamente. Anch'io l'ho messo in stand-by sperando in un fix sulla finestra delle parry, l'unica noia vera che ho trovato.
Lol.Allora, io 'sto weekend volevo prenderlo, perché 'sto solo, incazzato e volevo una cosa pucciosa coi boschetti
Io credo tu debba rivolgere le tue attenzioni alla prostituzione, in questo caso.
:DAllora, io 'sto weekend volevo prenderlo, perché 'sto solo, incazzato e volevo una cosa pucciosa coi boschetti
Io credo tu debba rivolgere le tue attenzioni alla prostituzione, in questo caso.
Come andiamo ad aggiornamenti? Hanno più aggiustato qualcosa?L'ultima è questa: https://www.emberlab.com/2021/10/02/patch-notes-1-08/
Ho visto che dopo ne sono uscite altre 2, ma con modifiche minori tipo crash fix. Difficoltà a PM ancora nulla.Come andiamo ad aggiornamenti? Hanno più aggiustato qualcosa?L'ultima è questa: https://www.emberlab.com/2021/10/02/patch-notes-1-08/
https://www.emberlab.com/2021/10/27/patch-notes-1-11/Ho visto che dopo ne sono uscite altre 2, ma con modifiche minori tipo crash fix. Difficoltà a PM ancora nulla.Come andiamo ad aggiornamenti? Hanno più aggiustato qualcosa?L'ultima è questa: https://www.emberlab.com/2021/10/02/patch-notes-1-08/
Yeah! Hanno aggiunto il tilt e aumentato la qualità dell'immagine salvata!https://www.emberlab.com/2021/10/27/patch-notes-1-11/Ho visto che dopo ne sono uscite altre 2, ma con modifiche minori tipo crash fix. Difficoltà a PM ancora nulla.Come andiamo ad aggiornamenti? Hanno più aggiustato qualcosa?L'ultima è questa: https://www.emberlab.com/2021/10/02/patch-notes-1-08/
Interessante. Ancora nulla in merito a parry o difficoltà sbilanciata.
Se han tolto la superdifficoltà potrei iniziare a odiare le patchA Normal?
Se han tolto la superdifficoltà potrei iniziare a odiare le patchA Normal?
Io sto giocando a Normal ed è quello che dovrebbe essere un gioco a Normal. Non è facile, né ti costringe a impiccarti tutta la sera su una bossfight. Poi è ancora in tempo a sminchiare, ma al momento mi sta offrendo esattamente quel tipo di impegno che un gioco così, leggero anche nel mood, dovrebbe offrire. Senza tuttavia svilirsi per questo nelle meccaniche.
Non annunciato ancora, anche risalendo alle fonti ufficiali.. Si sa solo che dovrebbe arrivare questo mese, propendo per un trailer e info tra non moltissimo!Ah, ok. Questa Sony ci farebbe uno State of Play solo per la versione boxata. ;D
Mi hai convinto.Sei riuscito a prenderla? Grande Lax!
Complice il prezzo budget potrebbe essere uno dei primi titoli per ps5 (che adesso è in spedizione per davvero :nerd:)
Questo gioco mi incuriosisce, ma ho paura di buttare altri 20/30 euro e poi non giocarci come tanti altri giochi.Assolutamente sì. È un Metroidvania Zelda-like (pre-Botw) con un level design curatissimo come in epoca recente solo From.
Ne vale la pena da amante di zelda botw, super mario galaxy, metroid, metroidvania, souls like?
"Open World di merda" scusa Cry, ma è il 99% dei giochi che tu cuzzi ultimamenteLa critica è alla scelta forzata di un design open world, che diluisce invece di aggiungere. Poi escono anche giochi belli nel complesso, ma la scelta ormai è più spesso dettata dal modello di buiseness, non da una visione di game design sandbox. Tipo io Elden Ring lo giocherò, ma non sono contento che sia ow, perché per me l'interconnessione è l'apice della storia del level design.
Ah ma la penso come te sul discorso "diluente" è che credevo invece il contrario dato che ci dedichi tanto tempo su di essi ma mi sa che lì c'è l'aggravante fotine.Sì anche. Ovviamente gli ow danno molto più margine di ricerca fotografica, tuttavia ultimamente preferisco fotografare i giochi in linea, in cui ti tieni i salvataggi nei punti clou e ti concentri su quelli.
Son contento vi stia piacendo,a me ha divertito molto,anche se alla fine ha lasciato poco,pero me lo sono proprio gustato e appena potevo andavo subito a giocarlo. Poi ha boss fight gustose, soprattutto quelli da 3/4 di gioco in poi spiccano di piu e almeno per me ,ha il.pregio che nelle ultime 2/3 ore(ma anche qualcosa in piu) non arriva stanco ma anzi si mantiene su ottimi livelli.Sì sì, sono d'accordo, non è un gioco che rivoluzioni chissà cosa oppure che intenda cambiare il mondo dei vg, però fa tutto molto bene e con grazia. Convince ed è solido.
Non so se abbia venduto bene,lo spero per un seguito che sia un more of the same di quelli belli cicciosi e con ricompense per l esplorazione che abbiano senso oltre a quello di trovare i piccoli paffutelli.
E diciamolo che ha vinto come miglior indie dell'anno!Non ho sentito lamentele, ma onestamente a 30 fps si gioca malino. Quando faccio le foto lo tengo in Quality e non è proprio lo stesso gioco.
Ma su PS4 come gira?
Steso il temutisismo pre-final con una battaglia a dir poco fortunosa, di quelle che ti entrano parry a caso che neppure volevi e quando al boss scarseggia l'energia spammi mosse speciali per la più ignobile delle cheap victory.Ma quel boss(molto molto bello per me) che pensavo fosse quasi imbattibile la prima volta,poi ho capito che
Ho fatto tre boss che mi sono molto piaciuti tutti.Lol.
Il primo era un mago. Non sapendo che nome dargli, Ember Lab ha chiesto consulenza a Maccio Capatonda, che ha pensato di chiamarlo MAGO.
Il secondo era il guardiano della caverna. Siccome si eran trovati bene, son tornati da Maccio che ci ha pensato un po', dopodiché ha proposto GUARDIANO DELLA CAVERNA. Con grande stupore e soddisfazione di Ember Lab.
A questo punto ho dovuto confrontarmi con Taro corrotto, che con un crunch di puzzle solving potreste immaginare come hanno chiamato. Qui ero preoccupato perché era quello del famoso video di David Jaffe che dopo un'ora e mezza di tentativi aveva switchato a Easy. Ora io non so che problemi abbia il caro David oltre al boomerismo terminale, ma si trattava di un boss normalissimo, anche più corretto dei precedenti e abbattibile in un paio di minuti. Credo di aver fatto 5-6 tentativi, per un totale di un quarto d'ora di sempre piacevole battaglia.
Ora il gioco mi sta piacendo molto. Il level design è tanta roba, l'ambientazione è il bosco delle fiabe di ogni tempo, il combat nella sua clunkosità è carino e tre bossifght divertenti di fila non possono essere un caso. Il timore è solo quello di un gioco che si brucia tutto in una run, anche per via di una progressione molto guidata.
Non ho capito però una cosa: il gioco è frustrante al terzo livello di difficoltà (quindi l’ultimo disponibile) o già al secondo? Perché fino ad ora mi è sembrato parecchio semplice.Non è frustrante e basta. Semplicemente, normal è quello che di solito è hard.
Ultima info: ci sono trofei legati al livello di difficoltà con cui lo si finisce?Non con quelli inizialmente disponibili, ma se vuoi il platinum devi finirlo alla difficoltà che si sblocca solo dopo una run. Tostissima ma fair.
Grazie, perché tra polemiche di Jaffe e anche pareri qui nel topic mi ero fatto una idea diversa. Vedremo andando avanti.Sicuramente le patch credo l abbiano migliorato e ribilanciato(l ho giocato pre patch quindi non so se e quanto) ma tolte alcune scomodità legate alla telecamera durante ke battaglie,in realtà il gioco non era assolutamente proibitivo. Piu che difficile, sicuramente alcuni utenti magari non ci si sono sintonizzati e l hanno capito di meno(che non è un offesa eh xd succede a chiunque di non riuscire a leggere bene un gioco che ad altri va liscio). Piccolo grande consiglio,non sottovlutare mai il salto mortale all indietro,è la piu utile delle schivate per la maggior parte del gioco e dei boss. Cmq il gioco all inizio è piu semplice, poi diventa coerentemente piu difficile. L unico appunto che gli ho mosso è il non avere ceck point in alcune bossfigth e il dover skippare i filmati ad ogni morte sui boss, che è solo una perdita di tempo.
Comunque me lo aspettavo più possente graficamente, non fisicamente, ho editato. :D
Preso (è anche in scomto su PSN), avevo proprio voglia di una avventurona bella e classica e i vari commenti qui e altrove sulla bontà del gioco mi hanno definitivamente convinto, anche se era già nei mie desideri fin dall'acquisto di PS5 :yes:Normal è perfetto.
Il dilemma ora è se giocare questo o Deathloop ma nessuno esclude nulla, ad ora sono più propenso per Kena onestamente.
Quindi vado di hard (e poi infine dovrebbe sbloccare la difficoltà massima se non ho capito male) senza troppe remore, no?
Preso (è anche in scomto su PSN), avevo proprio voglia di una avventurona bella e classica e i vari commenti qui e altrove sulla bontà del gioco mi hanno definitivamente convinto, anche se era già nei mie desideri fin dall'acquisto di PS5 :yes:Normal è perfetto.
Il dilemma ora è se giocare questo o Deathloop ma nessuno esclude nulla, ad ora sono più propenso per Kena onestamente.
Quindi vado di hard (e poi infine dovrebbe sbloccare la difficoltà massima se non ho capito male) senza troppe remore, no?
Poi se ti piglia il trip del Platinum dopo una run si sblocca Master.
Sì, giusto per l'ultimo potere Rot non ho trovato particolare applicazione, ma forse perché l'ho preso troppo tardi.Quale, quello che
Il combat è vero che non inserisce decine e decide di moveset, ma è intelligente nel metterti di fronte a nemici che richiedono l’utilizzo di tutti gli attacchi / schivate disponibili, specialmente contro mid boss e boss.
qua i boss hanno pattern da individuare ma sta a te scegliere la strategia migliore con cui affrontarli e tirarli giù.
L'unico che non ho usato moltissimo (sbagliando, ma non sono mai riuscito a prenderci la mano) è la parata, sempre preferito di andare di schivata.E' un vero peccato perché rende davvero tutto più ritmato e divertente. Tipo gli attacchi dei vari wood knight sono facilissimi da parare e ti permettono di rimanergli continuamente sotto invece della manfrina hit and run. Master run obbligatoria 8)
2) Il character design mi va benissimo per Kena, molto meno per i bambini lì :(A me piacciono i nanetti coi capelli verdi, specie quando saltellano gioiosi. Derivativi come tutto, ma li trovo più on spot di Kena.
Per il resto, io lo sto trovando non solo godibilissimo ma proprio magmetico, ha un qualcosa che mi tiene incollato in maniea magnetica.Ha un ritmo fenomenale. Incredibile sia un titolo di debutto. Non c'è mai una parte lenta, di stanca, che non si vede l'ora che finisca. Per 12 ore succedono cose continuamente stuzzicanti alla vista e per i polpastrelli. E' un team che può fare sfracelli, e se con un budget indie tirano fuori un gioco di questa qualità grafica, probabilmente è gente col manico anche dal punto di vista dell'efficienza aziendale.
Infatti sono i maledetti stronzi con cui ho avuto più difficoltà.L'unico che non ho usato moltissimo (sbagliando, ma non sono mai riuscito a prenderci la mano) è la parata, sempre preferito di andare di schivata.E' un vero peccato perché rende davvero tutto più ritmato e divertente. Tipo gli attacchi dei vari wood knight sono facilissimi da parare e ti permettono di rimanergli continuamente sotto invece della manfrina hit and run. Master run obbligatoria 8)
Per quello nello spoilerInfatti sono i maledetti stronzi con cui ho avuto più difficoltà.L'unico che non ho usato moltissimo (sbagliando, ma non sono mai riuscito a prenderci la mano) è la parata, sempre preferito di andare di schivata.E' un vero peccato perché rende davvero tutto più ritmato e divertente. Tipo gli attacchi dei vari wood knight sono facilissimi da parare e ti permettono di rimanergli continuamente sotto invece della manfrina hit and run. Master run obbligatoria 8)Spoiler (click to show/hide)
Mi sa che prima o poi un secondo giro me lo faccio per platinarlo, ma ho davvero un backlog che grida vendetta…
Certo è anche pieno di roba da raccogliere, rientra nelle ubisoftateNoooooooo, ci sono solo exp, cappellini o soldi. Con gli exp compri le abilità, coi soldi compri... ehm, i cappellini che hai già trovato. Stop.
Oh certo che sto Rusu che esce ogni 10 metri è inquietante, fosse stato possibile l'avrei ammazzato già 20 volte.Il bello è che ogni volta pensi ti dica qualcosa di cruciale per il prosieguo, invece: <<Qui un tempo il villaggio raccoglieva l'acqua per il suo mitologico tè alla pesca>>.
Fatta pure la torre, pochi poteri ma buoni, senza strafare e usati con intelligenza.Magari lasciati un po' di exp per quando vedi il boss, così magari valuti se potenziare qualcosa, ché è uno dei più tosti.
Potrei avviarmi su ma credo che mi farò un giretto per vedere che ho lasciato per strada.
E' un indie mancato da 20/30 euro, a 40/50 è veramente esagerato.Noooooo, la cosa peggiore che potevi dire :cry:
Beh dai, doveva essere distribuito come Hellblade, a 30 euro.Morales 6 ore open world -> 60 euro
Ecco, la barra non potenziata. Ho finito il gioco mancando 6-7 luoghi di meditazione, questo mi ha reso decisamente più ostici gli ultimi boss.
Quando poi le ho recuperate tutte e ho visto quanto era diventata, ho bestemmiato in varie lingue.
Questo anche fa molta differenza, sarà anche per questo che variano le esperienze mi sa, una cosa è morire in 3 colpi, un'altra in 7.
Beh dai, doveva essere distribuito come Hellblade, a 30 euro.Morales 6 ore open world -> 60 euro
Kena 12 ore ritmatissime -> 40 euro
Ha la durata perfetta del single player on-rail, valori di produzione onestissimi, lascia sazi e soddisfatti.
Hellblade (cui voglio benissimo) è imparagonabile. E' un puzzle con combattimenti tutti uguali, nessuna progressione, dura la metà e inizia a rompere il cazzo un'ora prima della fine.
Cacchio ci metterei la firma a ottenere sempre un pacchetto così per 40 euro. Il motivo per cui dite che sono troppi è lo stesso per cui ci rifilano papponi brodosi da 150 ore a 80 euro, da cui non tiri fuori 12 ore di gameplay vero manco a strizzarli.
Returnal è uscito full price, eh. Quello sì che era eccessivo per i valori di produzione in gioco.
Disamina esaustiva e ponderata, completa ma senza lungaggini, come lo stesso soggetto in esame :yes:
Sintetici Laxus crescono ;D
bonus track: un post da 20+ righe che copre l'intera esperienza di gioco, senza spoilerare neppure una cacata di Rot sulla maglietta di Kena :yes:
Ah Lax,visto che tu c hai il gameplay nelle dita,se su Aeterna non dovessi riuscire a fare pezzi platform incubosi,ho la soluzione...te lo sharo e me li fai tu,dimmi solo quant'è la tua tariffa oraria :D :D :D.
Dai, quando cala un po’ lo prendo pure io. Dai post di Hob sento che potrei odiarlo, però a Cryu e altri è piaciuto quindi vediamo un po’.
Dai, quando cala un po’ lo prendo pure io. Dai post di Hob sento che potrei odiarlo, però a Cryu e altri è piaciuto quindi vediamo un po’.Tutto dipende dal backlog, intendiamoci. Se uno ha indietro due giochi From, un Naughty Dog e un Doom, Kena può star lì a stagionare come un San Daniele. Ma di suo è proprio un bel giochino al netto di qualche legnosità e ingenuità stilistica da titolo di debutto. E soprattutto, non ha analoghi, perché il single player più o meno in linea da 12 ore è un genere in estinzione da un paio di gen.
Dai, quando cala un po’ lo prendo pure io. Dai post di Hob sento che potrei odiarlo, però a Cryu e altri è piaciuto quindi vediamo un po’.Io leggo solo visual novel di recente, non faccio più testo.
E allora niente, me ne devo andare. Grazie, sempre gentilissimi entrambi.Magari.
Certo è una bella onta che Cryu l'ha platinato e io no.Non l'ho platinato. Mi mancano tipo 6 cappelli che non sono riuscito a trovare da solo e con la guida mi sembra un lavoro. E poi ho un baule maledetto irrisolto che a livello Master è allucinante.
Sì, la componente "magazziniere", come i controlli del FortunaRot, sono una delle (invero poche) cose in cui si avverte la scarsa esperienza di Ember Lab. Quanto al giocarci tutto il giorno, incide il ritmo fenomenale con cui si succedono luoghi e situazioni. La mappa non sbaglia davvero nulla.
Braco Oberon (Giuseppe, no?), tutto giusto :yes:
Il puzzle solving è classico (quindi niente soluzioni multiple contemooraneamente valide a parte qualche rarissima eccezione) ma è proprio equilibrato benissimo, mai troppo semplice, mai nulla di frustrante per cui rimanere bloccati più del dovuto.
E si, è un gioco di osservarsi intorno ed eseguire ed anche la navigazione della mappa sempre 'a vista' e con una certa coerenza fra le aree, collegamenti e così via.
Poi Immortals non ancora giocato e lo farò in seguito, però già immagino sia molto più lungo e corposo mentre Kena ha una durata perfetta perfetta, proprio quel che cercavo quando l'ho giocato, non mi ha mai annoiato e anche io mi staccavo a forza
Immortals l'ho recuperato ieri a 19 euro da AmazonMi hai fatto venire voglia. Ora riscarico la demo per farmela passare. L'altra volta ha funzionato. (Non sembrava brutto, eh. Ma neanche imperdibile).
Hai altri poteri da ottenere, basta che guardi la ruota delle abilità, sono abbastanza certo che ti serviranno tutti quindi non incaponirti e limitati a quelli che trovi, cerca solo di beccare quanti più luoghi di meditazione possibili che la barra di energia può essere vitale, in tutti i sensi.
A me è piaciuto il design della foresta e degli ambienti in generale, caratterizzati e articolati davvero in modo magnifico e pieni di piccoli posti e segreti da scoprire.
Magari ne facessero di piu di giochi cosi.
Un'altra cosa che poco ho digerito sono i reward. Non è possibile che tutti gli sforzi esplorativi convoglino nell'acquisizione e l'acquisto dei cappellini. Purtroppo sta cosa mi ha indispettito tanto, qui ho visto davvero i limiti di una produzione media nell'ideare una soluzione di gameplay così ottusa
Nella parte avanzata sfrutto tanto arco, salto e arco in salto (che attiva quell'effetto rallenty a mezz'aria, quello aiuta molto) mentre vai di attacchi fisici e potere martello quando espone il punto debole!
Una cosa mi sfugge: perchè consigli di partire da hard per imparare le parate? Non si prendono mazzate sui denti a sufficienza a normal? ;)Comunque ti serve solo per imparare. Poi puoi tornare alla tua partita principale. Io ho fatto così :)
Domanda: come lo avete tirato giù?
Risposta: non l'ho tirato giù :shy:
Sono fermo lì da settimane, ché quell'ultima parte mi ha deluso parecchio per come è strutturata. L'ho trovata rigida nella costruzione e in deficit di sospensione dell'incredulità rispetto all'organica bellezza delle aree precedenti... Quindi sono arrivato anch'ioe niente, m'è passato tutto l'entusiasmo per Kena. A quel punto sono usciti Cyberpunk e Elden Ring e ciao core.Spoiler (click to show/hide)
Sto ancora cercando la voglia di rimediare a questa triste storia, ma per ora non la trovo.
Io vi stimo per aver sopportato il boss finale ad hard.
Io vi stimo per aver sopportato il boss finale ad hard.Io ho compensato lamentandomi fortissimo.
Io vi stimo per aver sopportato il boss finale ad hard.Ce l'ho fermo lì da mesi perché non lo sopportavo a Normal... E non ho avuto cuore di seccarlo a Easy.
... Allora mi sa che sto parlando di un ultimo boss che non è l' ultimo boss^
Ma il problema del boss finale non è manco la difficoltà del boss in sé, è doversi rifare ogni volta che muori l'arena coi mostri prima e quella parte platform noiosa dopo. Quello mi stava proprio mandando ai matti, perché arrivavo all'ultima fase e nel tempo di capire cosa fare magari morivo.... e via a rifare tutto da capo. Ricordo pure qualche problema di "aggancio" con i mostrilli nella fase finale, con conseguente e ulteriore frustrazione, ma magari quello è stato sistemato nel mentre.
Giusto.
Ora mettilo a difficile e soffri per un'oretta, finché non hai interiorizzato la parry. Poi torna a normale (se vuoi).
Mi ringrazierai e te lo godrai di più dopo.
Alla prima run ci sono solo tre livelli, o ricordo male? Facile Normale e Difficile mi pare.
Poi se ne sblocca un quarto.
Bravo. Iniziare a difficile è utile per imparare a usare la parry durante il tutorial, che altrimenti rischia di essere ignorata per metà gioco, dopodiché ti ritroveresti nella seconda parte a sukare senza capire perché. La parry è "facoltativa" ma anche game changer quando le cose si fanno più toste, e il gioco non ti costringe sufficientemente a interiorizzarla... A meno che, appunto, non fai il tutorial a difficile.
Ok, sono arrivato all'Artigiana Corrotta ed è uno scontro orchestrato da dio, davvero spettacolare...e sto sucando, ma di brutto 😊 Ah, le parry non le ho mica capite al 100%, quando mi entrano credo di averle capite, riprovo e fallisco, boh, hanno una finestra davvero sottile.L'artigiana è dove ho ricominciato il gioco a difficile per capire le parry, che fino a quel momento non avevo proprio mai usato. Almeno una cinquantina di tentativi prima e una manciata dopo.
Io ti ho consigliato di alzarla per rifare il tutorial e poi di tornare a normale, però ^__^
Provo come una sensazione di déja vù. :D
Calma e gesso. È un boss facile da studiare. I pattern dei mob ormai ti sono noti. Nella fase platform non si può morire. Dai che ce la fate (tu e il boss).
Alla parte platforming non ci sono ancora arrivato. Eccimancava pure la parte platforming (dove non si muore).
Alla parte platforming non ci sono ancora arrivato. Eccimancava pure la parte platforming (dove non si muore).
Suggerimento blando @jamp82Spoiler (click to show/hide)
artigianale uguale:yes:
le drammatiche origini di Kena a cui nessuno importaNon so perchè ho riso in sto punto, poi riflettendoci su ho pensato "aspetta, ma sto gioco già spiega le drammatiche origini" e a quel punto tutto mi tornava :D Col senno di poi l'ho abbastanza perdonato sto gioco. Averlo giocato su Pc che mi stutterava fino in cucina cmq è stata colpa mia, viva le console.
Ma Kena è anche un gioco intrinsecamente fragile, a cui basterebbe qualche focus group sciagurato per snaturare del tutto un eventuale seguito.
Perché è lì che mostra tremendamente il fianco a un bigger and better che lo renderebbe uguale a tutti gli altri. Un Kena 2 col crafting, gli NPC, le fetch quest, la mappa five times bigger!!!, lo skill tree chilometrico, le drammatiche origini di Kena a cui nessuno importa, i Marcelli di 4 tipi diversi, tieni premuto R2 per la modalità difensiva, L2 per quella d'attacco, entrambi per entrare in Zen Mode. E io invece lo vorrei lungo uguale, denso uguale, artigianale uguale, con solo più cura nei dettagli e della QoL.
Vedremo. Per ora, chi non l'ha fatto, gli dia una chance.
Gioco strano questo Kena. L'ho finito qualche giorno fa e non sono ancora riuscito a inquadrarlo.Il giudizio perfetto del gioco, complimenti. Hai messo in evidenza sapientemente punti di forza e criticità in modo molto equilibrato. Condivido tutto.