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[P]lay => Play => Topic aperto da: Laxus91 - 14 Mag 2020, 10:28

Titolo: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: Laxus91 - 14 Mag 2020, 10:28
(https://finalfantasy-ix.square-enix-games.com/img/backgrounds/home-background.jpg)

Aperto Topic perchè se lo merita, di sicuro uno fra i FF migliori esistenti e fra i miei preferiti.

Un FF molto classico per World Map, gestione party, locations, con uno stile fantastico e coloratissimo e con la piena magia tipica della serie.

Inoltre graziato da una delle migliori scritture della serie, con personaggi e sviluppi caratteriali secondi solo a FF VI.

Una perla vera e oggi recuperabile su diverse piattaforme, Jrpg immancabile
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: alexross - 14 Mag 2020, 10:43
E non hai citato la traduzione italiana... C'è chi la ama e chi la odia, io devo dire che l'ho trovata insopportabile
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: Laxus91 - 14 Mag 2020, 10:49
La traduzione italiana tenta di adattare sfumature di linguaggio differenti tramite dialetti italiani veri e propri (c'è molto romanaccio ed espressioni spesso colorite).

È tutta caratterizzazione e scelte di adattamento (tenendo presente che siamo dalle parti dell'ultimo FF numerato non ancora doppiato visto che il doppiaggio inizierà con FF X) e posso benissimo capire che non tutti le abbiano gradite.
A me non han dato fastidio, ricordo con enorme affetto i siparietti simpatici con Quina ad esempio
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: EGO - 14 Mag 2020, 11:31
A me i dialetti eran piaciuti :)

Ho giocato FFIX una volta sola per intero. Quando uscì su Steam giocai un paio d’ore ma poi lo abbandonai per altre cose.

Ricordo che la storia a un certo punto diventava un pastrocchio, ma magari ero io che a un certo punto mi persi qualche pezzo e cominciai a non capirci più nulla. Mi piaceva molto il gameplay, un buon compromesso tra i personaggi superspecializzati dei JRPG della generazione precedente e la grande varietà di customizzazione di FF7 e 8.
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: stepkanevra - 14 Mag 2020, 11:49
Il mio preferito dopo FF VIII. I dialetti secondo me azzeccatissimi. Oltretutto godibile anche oggi, ho visto un po' come rende su Nintendo Switch portatile e tiene botta alla grande. Con un piccolo e sapiente restyling sarebbe perfetto.
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: Kairon - 14 Mag 2020, 11:59
A me i dialetti eran piaciuti :)

Ho giocato FFIX una volta sola per intero. Quando uscì su Steam giocai un paio d’ore ma poi lo abbandonai per altre cose.

Ricordo che la storia a un certo punto diventava un pastrocchio, ma magari ero io che a un certo punto mi persi qualche pezzo e cominciai a non capirci più nulla. Mi piaceva molto il gameplay, un buon compromesso tra i personaggi superspecializzati dei JRPG della generazione precedente e la grande varietà di customizzazione di FF7 e 8.


Esatto, quello che ricordo anche io.
Design e ambientazione eccellenti e alcune situazioni e personaggi indimenticabili (Vivi).
Però antagonista molto debole (persino peggio di FFVIII) e trama che si perde nell'ultima parte.
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: Laxus91 - 14 Mag 2020, 12:05
A me i dialetti eran piaciuti :)

Ho giocato FFIX una volta sola per intero. Quando uscì su Steam giocai un paio d’ore ma poi lo abbandonai per altre cose.

Ricordo che la storia a un certo punto diventava un pastrocchio, ma magari ero io che a un certo punto mi persi qualche pezzo e cominciai a non capirci più nulla. Mi piaceva molto il gameplay, un buon compromesso tra i personaggi superspecializzati dei JRPG della generazione precedente e la grande varietà di customizzazione di FF7 e 8.

Nella parte finale di sicuro si perdeva, però succedeva molto in là (nel CD4 basandoci sui dischi ps1), fortunatamente la trama per più tempo rispetto ad altri FF  :D

Di fatto era un mix ma manteneva la caratterizzazione di lotta di personaggi specifici, Vivi restava sempre un mago nero, Steiner guerriero e così via ma c'era flessibilità nella strategia grazie alle skill passive attivabili con gli AP points
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: Turbonesto - 14 Mag 2020, 13:53
Ho quasi paura di dirlo...ma non mi ha mai detto nulla...il VI e VII originali sono inarrivabili come cast,storia,meccaniche di gioco ecc...
Certo sempre meglio del VIII...ma ci voleva poco.
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: Laxus91 - 14 Mag 2020, 13:57
Figurati, è pur sempre soggettività, ognuno ha i propri gusti e preferenze!

Ad esempio, uno potrebbe tranquillamente preferire i setting più 'futuristici' di FF 7 ed 8 o il setting estremamente fantasy del 12, piuttosto che i personaggi, ci stà perfettamente!

Idem FF 8, ha dei demeriti oggettivi, ma per molti è stato il primo FF ed in generale ha moltissimi momenti memorabili (la parata della strega, che figata era?) e dei setting fantastici, oltre ad essere tecmologicamente e graficamente più avanti del 7 ovviamente!
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: alexross - 14 Mag 2020, 14:50
Per quanto mi sia piaciuto molto come gioco devo dire che anche i personaggi virano dall'anonimo al brutto forte. Si salva solo Vivi
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: Gaissel - 14 Mag 2020, 15:32
Il mio primo Final Fantasy :)

Acquistato dopo aver letto la recensione su Super Console :)

Lo ricordo con affetto per la novità, per il design molto particolare di personaggi e ambienti (a parte il protagonista orrendo con il parruccone), per i dialetti che facevano discutere ma erano usati con stile, ma soprattutto per le bestemmie che tirai a mia madre quando decise di piantarsi davanti al televisore minacciandomi di staccare tutto a causa dell'ora tarda, mentre io stavo a un passo dal battere il boss finale dopo lunga sofferenza e non si poteva salvare o mettere in pausa, non ricordo, comunque sia bava alla bocca e urla beluine per il primo approccio al video-game rage che non si scorda mai.

E' stato anche il primo gioco su cui abbia speso 100+ ore, oltre a farmi capire da subito che i jrpg non sarebbero mai stati molto nelle mie corde. A seguire giocai stancamente il 10 e infine il 7 perchè si doveva, e ne valse la pena, ma quest'ultimo non lo finii mai.

Da qualche parte ho ancora due pupazzetti, acquistati a caro prezzo ad una comiconvention, di Vivi e della cobolda di cui non ricordo il nome e di cui mi ero innamorato, perché un po' di furry fandom non guasta mai... ma aveva anche un bel background malinconico se non ricordo male.

Bei ricordi.
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: Laxus91 - 14 Mag 2020, 15:38
Freja intendi Gaissel! E si, tutti i persomaggi (o quasi) hanno un background interessante, tolta Quina che è il tipico pg che sdrammatizza.. quanti ricordi da ragazzino.

Ma poi il superboss
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chi se lo ricorda?
I chocobo!
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: Gaissel - 14 Mag 2020, 15:41
Me lo ricordo eccome, altre ore di bestemmie^

I chocobo avevano un livello di approfondimento molto alto, anche più del sette, o ricordo male?

Feci davvero tutto in quel gioco, guida alla mano.
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: Il Gladiatore - 14 Mag 2020, 15:47
FFIX è stato un titolo un po' controverso.

Dopo 2-3 FF con ambientazione ibrida, il recupero di un forma favolistico-medievale venne accolto in modo trionfale. Il sistema di abilità/equip era moderno e divertente, i personaggi simpatici e ben caratterizzati, con una colonna sonora davvero notevole.

Eppure...la trama era davvero un mezzo disastro, molto peggiore anche di un titolo non molto apprezzato come l'8. Sembrava quasi che le ambientazioni e le ragioni dei vari personaggi fossero legate da questioni davvero pretestuose e andando avanti nel titolo il senso ultimo tendeva a scivolare via, oscurandosi.
In questo momento è il FF che ho meno presente, per quanto, all'epoca, l'avessi completato al 100%. Mai più visto né incrociato, nemmeno su YT.
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: Laxus91 - 14 Mag 2020, 15:50
Me lo ricordo eccome, altre ore di bestemmie^

I chocobo avevano un livello di approfondimento molto alto, anche più del sette, o ricordo male?

Feci davvero tutto in quel gioco, guida alla mano.

Nel 7 c'era la quest per ottenere il chocobo dorato ma era una cosa improponibile che richiedeva guide online e precisi e tediosissimi passaggi, una roba gestita malissimo e poco divertente.

Mentre nel 9 la quest per migliorare il chicobo (ottenendone le varie varianti fra cui quello blu che attraversava oceani, quello che volava solo sopra le foreste, quello che scavallava i monti e così via) era molto più divertente e ben integrata nella world map, con le varie chicografie ossia delle parti di mappa visualizzate tramite uno 'screenshot' e stava al giocatore scovarle per ottenere i tesori, senza markers..

E alla fine si volava nel
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Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: Laxus91 - 14 Mag 2020, 15:53
FFIX è stato un titolo un po' controverso.

Dopo 2-3 FF con ambientazione ibrida, il recupero di un forma favolistico-medievale venne accolto in modo trionfale. Il sistema di abilità/equip era moderno e divertente, i personaggi simpatici e ben caratterizzati, con una colonna sonora davvero notevole.

Eppure...la trama era davvero un mezzo disastro, molto peggiore anche di un titolo non molto apprezzato come l'8. Sembrava quasi che le ambientazioni e le ragioni dei vari personaggi fossero legate da questioni davvero pretestuose e andando avanti nel titolo il senso ultimo tendeva a scivolare via, oscurandosi.
In questo momento è il FF che ho meno presente, per quanto, all'epoca, l'avessi completato al 100%. Mai più visto né incrociato, nemmeno su YT.

A me ha dato emozioni diametralmente opposte, nel tempo son riuscito a recuperare ogni FF esistente (tranne i die online e qualche spinoff) e ne ho altissima considerazione, come minimo Top 3 dei preferiti.

Non saprei neanche spiegare fino in fondo perchè, magari è nostalgia e soggettività amplificata a mille, particolare questa divergenza!

Comunque avevo aperto il topic su richiesta di rosario  :D va benissimo comunque così, attendo impressioni quando e se vorrà!
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: Turbonesto - 14 Mag 2020, 16:00
Me lo ricordo eccome, altre ore di bestemmie^

I chocobo avevano un livello di approfondimento molto alto, anche più del sette, o ricordo male?

Feci davvero tutto in quel gioco, guida alla mano.

Nel 7 c'era la quest per ottenere il chocobo dorato ma era una cisa improponibile che richiedeva guide online e precisi e tediosissimi passaggi tediosi, una riba gestita malissimo.

Mentre nel 9 la quest per migliorare il chicobo (ottenendone le varie varianti fra cui quello blu che attraversava oceani, quello che volava solo sopra le foreste, quello che scavallava i monti e così via) era molto più divertente e ben integrata nella world map, con ke varie chicografie ossia delle parti di mappa visualizzate tramite uno 'screenshot' e stava al giocatore scovarle per ottenere i tesori, senza markers..

E alla fine si volava nel
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Nel VII ricordo che proprio con una guida avevo ottenuto il Chocobo d'oro  :yes:
Del IX vero, il sistema di ricerca tesori era uno degli aspetti che mi era piaciuto di più (così come il Triple Triad era quello del VIII)
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: Bilbo Baggins - 14 Mag 2020, 17:19
All’epoca lo mollai, perché ho avuto l’insana idea di cominciarlo dopo l’8 (che finii a fatica). Lo recupererei volentieri, l’hanno pure appena messo su GP  :yes:
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: EGO - 14 Mag 2020, 18:10
Il giochino dei Chocobo era una droga :yes:, altro che il Tetra Master (avevo letto una guida e non ci capivo un’acca lo stesso :no:)

Peccato che poi il boss nascosto raggiungibile solo col Chocobo volante era cheap da morire :no:
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: Laxus91 - 14 Mag 2020, 18:16
È il super boss più trial and error ma quindi anche imprevedibile con i suoi pattern ramdom, pericoloso, temibile e meno resistente della saga coi suoi soli 60000 HP (se non ricordo male), un gioello di design.

Misà che facendo determinate subquests segrete era depotenziabile di fatto ma la versione depotenziabili era comunque temibile.

Comunque Triple Triad (gioco di carte di FF 8) >> Tetramaster (del 9) >>> Gwent??

Solo che purtroppo non li ho mai approfonditi troppo dato che volevo combattere e proseguire con la storia, un giorno forse lo farò, assieme al blitzball
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: armandyno - 14 Mag 2020, 18:24
Ma il tetramaster non era tipo semi casuale ? Alcune dinamiche tra le carte non avevano regole precise.
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: Kairon - 14 Mag 2020, 19:34
Fatti tutti 8)
Per me Gwent>triple triad (FF8)>tetramaster(FF9).
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: Il Gladiatore - 14 Mag 2020, 20:46
Che musiche però...

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=vRV0jtAj0Ns&list=PL8q2b-XwaZZMfciAUY29i-wlwIXLQBdnA&index=8

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=ytvvE2QrvR4&list=PL8q2b-XwaZZMfciAUY29i-wlwIXLQBdnA&index=72

E ce ne sono tante altre.
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: Laxus91 - 14 Mag 2020, 21:02
Anche

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=_lM6dwYyF5A

Cavalleresca

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=vW3QK6CTg2g

Sognante

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=cLb7kQG40pM

Rilassante

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=ynbUHMxYAyI

Tesa

Ma cerco di non esagerare!
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: nikazzi - 14 Mag 2020, 21:54
l'ho adorato, bellissimo tecnologicamente per sfondi e personaggi in 3d definiti
bellissime le ambientazioni, e alcuni personaggi memorabili: ovviamente parlo di vivi (ma anche quina, steiner, la banda di ladri, etc)
la storia tiene per parecchio, ma il finale fu molto deludente
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: tidus79 - 14 Mag 2020, 22:09
A me piace questa statua della Tsume:

(https://i.ibb.co/2MmsqXf/8c2f7beff5cfa929c79e3738b3237cb3-1920-KR.jpg) (https://ibb.co/ykGY0Lb)
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: babaz - 14 Mag 2020, 22:43
ma è solo un caso che @Laxus91 abbia aperto questo thread proprio oggi o ... no?

Lo dico perchè da oggi - appunto - è disponibile nel Game Pass per PC e Console  :scared:
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: Laxus91 - 14 Mag 2020, 22:49
ma è solo un caso che @Laxus91 abbia aperto questo thread proprio oggi o ... no?

Lo dico perchè da oggi - appunto - è disponibile nel Game Pass per PC e Console  :scared:

Aperto perchè richiesto da Rosario nel topic ufficiale della serie di FF!

Poi però non ha ancora postato qui, lo attendo  ;)

Ottima segnalazione, che sia switch o tramite pass giocatevi questa perla!
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: slataper - 15 Mag 2020, 00:19
Ben detto, è tutto collegato: io ho visto il gioco sul Pass e cercato il topic, Laxus l'ha creato poiché mancava :). Con i FF ho un rapporto infelice, mi incuriosiscono ma allo stesso tempo mi spaventano per la mole di contenuti. Giocai all'uscita parte del 7 con un amico, poi lui lo finì da solo passandoci sopra quasi cento ore; l'8 lo portai avanti per un bel pezzo ma mi incagliai in una torre che traboccava di combattimenti. Da allora più nulla, ma grazie al Pass voglio fare un nuovo tentativo.
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: Gold_E - 15 Mag 2020, 07:22
Siete fantastici...
Vi ricordate tutto come se lo aveste giocato da poco, e invece sono passati svariati anni. Io ricordo poco o niente della storia , il gioco mi piacque molto però, questo lo ricordo bene.
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: Panda Vassili - 15 Mag 2020, 09:40
Io ricordo ancora quando andai al negozietto, Nuova Dimensione, a ritirare la mia copia al day 1. 119 mila lire, mi fecero lo sconto e tornai a casa con gli occhi iniettati di gioia.

Avevo conosciuto la serie con Final Fantasy 8 che ho riprovato a rigiocare e che no, in effetti faceva cagare, però come primo Final Fantasy fece il suo dovere pienamente, lo completai in lungo e largo farmando come un disperato nelle due isolette, portando tutti i pg a lv 100. Che tempi  :D

Questo inizialmente mi spiazzò , non conoscevo la serie e mi ritrovai con questo stile completamente diverso, c'era dietro la mano di Amano (oddio, che ho scritto, gag involontaria).

Una fiaba medievale coi personaggi che parlavano in vari dialetti, un gruppo affiatato che doveva organizzare un rapimento, della principessa Garnet. Una volta rapita, la ragazzina è felice di essere catapultata in una nuova avventura, con la sorpresa di tutti, mentre il regno è a soqquadro.

Dall'altro un eroe decadente come Kujah che incontriamo alla fine del primo CD, in uno scenario FANTASTICO, nella terra di Freija, un finale di primo CD che ti lascia lì secco, a terra. Meraviglioso.

E c'è un susseguirsi di eventi, la figura per certi versi lirica di Vivi, Gidan/Zidane stesso è un personaggio alla Cloud(The real), l'arrivo a Lindblum non me lo dimenticherò mai, che città dettagliata oltre l'inverosimile, come anche quello a Toledo e i suoi segreti, la città di notte. 

Da giocare probabilmente il final fantasy più bello insieme al 10, con un battle system sfidante, tanti personaggi, bello il sistema di crescita che al momento non mi ricordo qual è ovviamente, peccato per il minigioco delle carte che non mi è mai piaciuto, ma è una questione mia, coi giochi di carte.

Non ho trovato per niente la storia confusionaria e l'ho giocato anche recentemente per la terza volta, l'ho adorato nuovamente.

Per me un capolavoro e forse il mio Final Fantasy preferito, è dura ma è tra i primissimi posti, Amano, Sakaguchi, Ito e Uematsu. Con il pessimo Nomura fuori dai coglioni, quando metti insieme i numeri 1 succedono le cose eccezionali.

Mamma mia, solo a scriverne mi viene il magone  :D

Questa era Square.
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: EGO - 15 Mag 2020, 10:30
Be'... se è sul Pass me lo posso rigiocare sfruttando qualche cheat (almeno quello dei soldi)
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: slataper - 15 Mag 2020, 10:53
Iniziato ieri sera, i personaggi che imitano l'italiano regionale o l'accento straniero sono spassosi :). A proposito della localizzazione, anni fa ne parlarono in questo episodio di Outcast (https://www.outcast.it/outcast-videogiocatori-borderline/outcast-speciale-localizzazione).
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: Neophoeny - 16 Mag 2020, 14:43
Ho quasi paura di dirlo...ma non mi ha mai detto nulla...il VI e VII originali sono inarrivabili come cast,storia,meccaniche di gioco ecc...
Certo sempre meglio del VIII...ma ci voleva poco.
anche per me è la stessa cosa. Son arrivato al terzo cd e mi ha dato a noia.
Sarà anche perché il cattivo mi sembra anonimo e stereotipato, il solito matto dei jrpg, la brutta versione di Sephirot.
Anche il character design non l'ho amato più di tanto. Quei testoni non mi sono mai piaciuti. Su FF7 li ho tollerati perché cmq il balzo tecnologico era evidente per l'epoca (e nelle battaglie i personaggi diventano normali).
Qui invece son stati fatti apposta e mi sembrano delle caricature.

Ma comunque so che tutto è soggettivo, si tratta di uno degli episodi più amati della saga.

L'ho anche scaricato su Switch e ho intenzione di riprenderlo prima o poi, voglio dargli un'altra opportunità.
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: Girocollo - 16 Mag 2020, 15:08
Dal VI al XV (saltando MMO e XIII) è il mio secondo sfavorito dopo l'incommentabile XV.

Non che sia brutto, ma non ha spunti memorabili, almeno a mio gusto.

Setting medievale puro è un no di partenza, il gioco delle carte è la versione fatta peggio del leggendario Triple Triad, i personaggi poco relatable e meccaniche di gioco che manco ricordo (le Junction erano piene di problemi, ma almeno le ricordo :D).
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: Fabrizio1701 - 16 Mag 2020, 15:52
Qualcuno che ha giocato queste nuove versioni, ci sono tutti i miglioramenti di QoL vero? Tipo velocizzazione delle battaglie, no battaglie casuali se non voglio, autobattle…

Se è così chissà, potrei anche provarlo!
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: slataper - 16 Mag 2020, 15:56
Qualcuno che ha giocato queste nuove versioni, ci sono tutti i miglioramenti di QoL vero? Tipo velocizzazione delle battaglie, no battaglie casuali se non voglio, autobattle…

Se è così chissà, potrei anche provarlo!
Su One sì.
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: EGO - 18 Mag 2020, 13:57
Qualcuno che ha giocato queste nuove versioni, ci sono tutti i miglioramenti di QoL vero? Tipo velocizzazione delle battaglie, no battaglie casuali se non voglio, autobattle…

Se è così chissà, potrei anche provarlo!
La versione PC ha qualche cheat in più, se non ho capito male; motivo per cui, finora, non avevo voluto prenderlo su console. Ma se è su GamePass... ;)

Comunque ci sono opzioni per:
- avere il massimo dei soldi
- eliminare gli incontri casuali
- massimizzare istantaneamente l’Exp delle abilità senza dover combattere

E altro ancora.
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: Fabrizio1701 - 18 Mag 2020, 14:03
Addirittura? Non avevo idea simili opzioni fossero anche sulle versioni console!
Allora lo gioco sicuro, se si riesce ad eliminare il grinding è ottimo  :yes:
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: slataper - 10 Lug 2020, 09:28
Ho appena superato la parte in cui la regina obesa
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A che punto sono arrivato, più o meno?
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: Laxus91 - 10 Lug 2020, 09:43
Ho appena superato la parte in cui la regina obesa
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A che punto sono arrivato, più o meno?

Vado totalmente a memoria quindi è un'approssimazione ma.. più o meno metà o poco più credo.

Un buon modo per avere una stima è vedere dalla mappa del mpndo più o meno quanto dei vari continenti si è già visitato e quanto manca.

Comunque sta piacendo?
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: slataper - 10 Lug 2020, 11:31
Diciamo che alcuni aspetti mi stanno piacendo e che desidero portare a termine almeno un jrpg nella vita, ma senza gli aiuti del menu di pausa (gloria a chi li ha messi) temo che mi sarei addormentato più di una volta per la lentezza generale o mi sarei arenato nei combattimenti più difficili. Personaggi e dialoghi sono carinissimi, promossi tutti.
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: EGO - 10 Lug 2020, 14:13
Aaand finito. Dopo 20(!!!) anni dalla prima volta.

Mi ero scordato pressoché completamente la parte finale del gioco, e ricordavo male moltissimi pezzi che ho finalmente rimesso insieme. La storia è simpatica, molto lineare e leggera rispetto ai deliri e agli intrighi di FF7 e 8. Zidane è il miglior protagonista dei tre FF per PS: la sua storia non ha lo stesso peso emotivo di quella di un Cloud, ma come personaggio definito e rappresentato è molto più completo e carismatico.

Il resto del cast è molto simpatico, anche se
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A differenza di FF7 e 8, che avevano una subquest dietro ogni angolo, FF9 ne ha due gigantesche (Chocografie e Tetra Master) e una un po’ meno ingombrante (il Mogu-net). “Becca qui, chocobo!” è roba da passarci tranquillamente 20 ore, Tetra Master è potenzialmente infinita. Buona parte di tutte le altre subquest minori si ricollegano in qualche modo alle due principali (lo stesso Mogu-net è subordinato al gioco dei chocobo). Purtroppo FF9 è un gioco orrendamente lento in generale e “Becca qui, chocobo!” ne è forse la parte più lenta in assoluto. La funzione di fast forward della moderna versione di FF9 è pura manna dal cielo per velocizzare queste sezioni e renderle tollerabili nel 2020. Anche la navigazione della world map, con qualsiasi mezzo, grazie al fast forward smette di essere una chiavica insopportabile con un framerate che avrebbe invidia dei classici N64.

È un vero peccato che non sia possibile rendere in alta risoluzione i fondali. Ancora oggi sono splendidi, e in alcune location avanzate della storia è tuttora possibile intuirne quasi per intero la formidabile bellezza che rendeva FF9 uno dei più bei giochi disponibili negli anni del tramonto di PS1.

Rivisitando FF9 oggi, non è difficile percepirne la ridondanza. Il sistema degli “eventi in tempo reale” è simpatico, ma raramente le scenette mostrate sono davvero interessanti, e anzi di non poche si poteva fare a meno. I personaggi hanno accesso a dozzine di abilità opzionali, ma il gioco non è molto impegnativo e la maggior parte di ciò che si può faticosamente apprendere, a botte di 2-3 punti per volta quando va bene, non verrà mai concretamente usato dal giocatore medio. Nella parte finale il gioco poi diventa fastidiosamente cheap, ricorrendo a trucchetti come l’abuso di alterazioni di status letali che non è possibile sospettare in anticipo. Le skill di attacco in battaglia di quasi tutti i personaggi sono superflue o capricciose, con effetti random o un’alta probabilità di mancare il bersaglio. Siamo lontanissimi dalla varietà offerta dal Materia System o dalle possibilità di uberpotenziamento del Junction System: i personaggi sono assai “specializzati” e li useremo sempre per fare le stesse cose.
La Trance, infine, è proprio una cagata. Si carica lentissimamente, si esaurisce in 3 turni o a fine battaglia, quasi mai si rivela un asso nella manica, e legarla ad un certo aspetto della trama del gioco le ha probabilmente fatto più male che bene. È chiaramente un’idea rimasta allo stato embrionale e integrata malamente nel gameplay.

L’attenzione al dettaglio è spettacolare. FF9 fa un ampio e brillante uso di inquadrature particolarissime (fin dall’inizio, quando Kalò descrive il piano di rapimento di Garnet), e vale sempre la pena tenere d’occhio tutti i personaggi inquadrati nella scena per non perdersi una grande varietà di reazioni e animazioni. Tra FF8 e FF9 c’è stato un balzo poderoso in questo campo, forse non evidente come il gap di design tra FF7 e FF8, ma ben integrato nei dettagli di questi modelli poligonali chibi, così semplici all’apparenza ma così vitali quando entrano in azione. Sempre più spettacolare, poi, l’integrazione dei poligoni all’interno dei filmati in CG. La scena alla fine del gioco con
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è qualcosa di ineguagliato in tutta quella generazione di VG.

Infine, va detto.
La traduzione italiana di FF9 è un capolavoro.
Andatevi a rileggere/risentire le versioni italiane del 99% non solo dei giochi degli anni Novanta, ma anche di quelli della generazione PS2, e sciacquatevi la bocca se avete mai insultato la traduzione di FF9.
Ho scattato dozzine di screenshot e più tardi ve ne posterò anche qualcuno. Per ora vi dico che, finita la partita in italiano, ho deciso di ricominciarne una in inglese e... ma no. Proprio no. Non c’è confronto. Fin dall’inizio-inizio del gioco, i dialoghi dei Tantalus in inglese sono di una piattezza deprimente in confronto al mix di siciliahno, rromano, saddo e tetesco della scalcagnata combriccola di anti-eroi che dà il via alla storia. E più si va avanti, più si capisce quanto sia stata azzeccata l’idea di far parlare Quina in quel modo, quanto siano ancor più pucciosi i Moguri coi nomi dall’accento tronco (“Illuminaci, Mogutarò!” è uno slogan indimenticabile, e da piemontese ho particolarmente apprezzato il piccolo Monsciù :-[), quanto siano buffi i problemi di pronuncia di Cid e le rimette baciate di Son e Zon e i motti latini di Steiner, e la balbuzie di Vivi che in italiano è dieci volte peggio che in inglese e rende dieci volte meglio il carattere del personaggio.
No, questa traduzione è un esempio monumentale di come si localizza una fiaba. Basta con il provincialismo che ci impedisce di apprezzare le cose buone che facciamo. Ah, e ancora una cosa: ma quanto funzionavano meglio gli RPG col testo al posto del parlato? Se negli ultimi 20 anni sono stato graniticamente convinto che FFX, con il suo doppiaggio, fu l’inizio della fine dell’epoca d’oro dei JRPG... rigiocando FF9 il granito si è rinforzato. Oddio, un doppiaggio fatto bene (Xenosaga/Blade) è piacevole, ma dopo due decadi di terzo millennio AD sentiamo ancora doppiaggi in inglese che cercano di imitare l’enfasi giapponese con risultati tragicomici quando non disastrosi, e comunque rendere decentemente un FF9 col parlato sarebbe impossibile - men che meno in italiano.

Nel complesso, come gioco, FF9 è probabilmente l’anello debole della strepitosa triade per PS1, ma è piacevolissimo da rivisitare se non ci si fanno problemi a sfruttare i “cheat” che ne smussano i difetti più spigolosi.
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: Laxus91 - 10 Lug 2020, 14:40
Concordo er la maggior parte dell'analisi, dissento solo sul gap di design tra FF 8 e 9 perché secondo me non è enorme, più o meno sono  lì e anzi, forse ho preferito di un pò (ma per ragioni soggettive) in FF 8 i momenti 'poligi + scena cgi' resi dinamicamente mentre sul design siam lì ma con differenze di gusto!

Poi secondo me non è il più debole della triade Ps1, FF8 sebbene gli sia legato tantissimo affettivamente ha dei sistemi (junction ma anche Limit troppo abusabili ed OP) rompibili con un pò di dimestichezza, sebbene i junction siano anche un gran bell'esempio di flessibilità e possibilità di personalizzare le strategie (soprattutto status alterati ed elementi attirbuiti in offesa e difesa oltre che pompare stats).

Sul sistema di sviluppo l'ho sempre apprezzato molto quello del 9, è verissimo che è meno flessibile e più rigido ma io resto del parere che avere dei personaggi 'specializzati' e coerenti sia sul piano ludico che in quello narrativo (tale per cui uno Steiner deve essere un Tank guerriero e Vivi un mago potentissimo ma deboluccio fisicamente) aiuta nell'immedesimazione dell'esperienza complessiva.

Comunque concordo su praticamente tutto il resto, a partire dal lavoro di traduione italiana davvero fanatstico e sulla personalità dei personaggi (anche io ho sempre sentito lamentele sull'uso dei dialetti quando per me rendono benissimo le diversità e peculiarità dei pg) e a cose come le fantastiche ambientazioni, le considerazioni sul cast (che nel complesso è tra i cast migliori della saga a mani basse, il mio preferito è Vivi ed ho aorato i battibecchi fra Zidane e Steiner).

La trance pure a me non è piaciuta molto, poi non si può neanche trasportare da scontro a scontro come si farebbe con le turbo di FFX (spessissimo andava dunque sprecata dove non serviva), vero anche che il gioco ad eccezione del super boss segreto non si rivela mai particolarmente difficile.

Io lo metto senza dubbio sul podio della serie, tranquillamente, per musiche/atmosfere/personaggi e loro sviluppo/esperienza.

Si, foto sarebbero ben gradite  :yes:
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: slataper - 19 Ago 2020, 16:51
Finalmente mi sono tolto lo sfizio di arrivare alla fine di un Final Fantasy, grazie al Game Pass ma soprattutto grazie ai "cheat" ufficiali che permettono di velocizzare e semplificare il gioco. Ci tenevo a finirne uno poiché ho bei ricordi sia di FF7 che di FF8, iniziati ma entrambi interrotti all'epoca. Avevo il dubbio che i jrpg fossero all'estremo opposto del mio concetto di divertimento, ne ho avuto conferma oltre ogni dubbio. Ciò che mi ha lasciato interdetto di FF9 è la lentezza dei personaggi, tanto è vero che ho tenuto costantemente attivata l'opzione di velocizzazione per non innervosirmi: anni fa era ritenuto accettabile che ci volessero interminabili secondi per navigare le schermate avanti e indietro? Evidentemente sì, probabilmente la gratificazione audiovisiva e il senso di meraviglia ricompensavano il tempo speso. Il prodotto è sicuramente di alta qualità ma basato su un concetto di videogioco che percepisco come poco rispettoso del mio tempo.

E' stato un bel viaggio ma non ce ne sarà un secondo.
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: Level MD - 19 Ago 2020, 17:01
Ciò che mi ha lasciato interdetto di FF9 è la lentezza dei personaggi, tanto è vero che ho tenuto costantemente attivata l'opzione di velocizzazione per non innervosirmi: anni fa era ritenuto accettabile che ci volessero interminabili secondi per navigare le schermate avanti e indietro?

Il gameplay di FFIX è lento anche per l'epoca, figuriamoci per gli standard attuali.
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: Fabrizio1701 - 19 Ago 2020, 18:34
Io non ce la faccio neanche con i cheat, sono a 7 ore e mi sa proprio che basta.
Adesso ricordo perché questi giochi li evitavo anche all’epoca!
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: slataper - 19 Ago 2020, 19:00
Quasi diciassette ore, diluite in tre mesi.
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: Level MD - 19 Ago 2020, 19:33
...e te ne lamenti pure :D

Su PSX non ti sarebbero bastate per finire i primi due dischi.
La mia run più lunga, fra Ozma, chocobeccate, Tetra Master e quant'altro, mi pare l'avessi chiusa attorno alla settantina.
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: Laxus91 - 19 Ago 2020, 19:49
Si 70 ore di grandissima qualità!

Poi per carità, FF 9 era lento in alcune cose (ma anche in aspetti come la durata media delle animazioni delle tecniche in combattimento) ma qua è semplicemente che manca la passione per il genere e sue caratteristiche + un pizzico di non sopportazione per quella che comunqie non è una struttura di gioco 'moderma e veloce', sebbene secondo me funziona ancora oggi più che bene FF 9 nel complesso a livello di ritmo, l'ho pure ripreso di recente.

Poi alla fine i cheat son cosa bella e buona permettendo di personalizzare l'esperienza e renderla più digeribile a chi non piace il gebere, solo che per forza di cose giocarlo con i cheat vuol dire non giocare lo stesso FF 9 inteso dagli sviluppatori, questo nel bene e nel male!

Bene il pass che consente di accertare tutto questo magari senza ulteriori esborsi (visto che ad esempio la remaster di FF 9 di per sé ha pure un bel costo, parlando sempre di prezzo di listino!)
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: slataper - 19 Ago 2020, 19:57
Lungi da me lamentarmi, infatti :). Si vede che è un bel prodotto, curato nella scrittura e ricco di dettagli da scoprire, per questo mi ha fatto piacere portarlo a termine nonostante sia lontanissimo dai miei gusti.
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: Laxus91 - 19 Ago 2020, 20:02
Bene dai  :yes:
Anche se dispiace non ritrovarsi un potenziale neo appassionato del genere fra i ranghi  :no:
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: Fabrizio1701 - 19 Ago 2020, 21:42
Ma quel genere ormai è morto.
I nuovi esponenti, tipo DQ XI, sono molto più moderni e godibili.
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: slataper - 19 Ago 2020, 22:33
Ma quel genere ormai è morto.
I nuovi esponenti, tipo DQ XI, sono molto più moderni e godibili.
Esplica... quanto più moderni e godibili?
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: Fabrizio1701 - 19 Ago 2020, 22:55
Dragon Quest XI è un capolavoro, arriverà sul Game Pass e ti consiglio di provarlo.
È un JRPG a turni moderno (anche se la struttura è classicissima), niente scontri casuali, battaglie velocizzate, autobattle, insomma ci ho fatto 60 ore e non mi sono annoiato un attimo (però giocarlo su Switch aiuta in questo genere).
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: SuperStar Siro - 20 Ago 2020, 02:32
a me l'adattamento in italiano di FF9 ha sempre fatto vomitare. Non riuscivo a leggerla. E sí lo so che in giapponese avevano gli accenti ma sticazzi. L'ho mollato per quello e per le barre nere. Poi in ntsc l'ho amato. E l'ho finito 2 volte a distanza di tempo.
Per il resto bella analisi EGO.
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: slataper - 20 Ago 2020, 08:34
Per me è stato il contrario, i testi in italiano regionale mi hanno strappato più di un sorriso.
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: slataper - 21 Ago 2020, 13:57
Bene dai  :yes:
Anche se dispiace non ritrovarsi un potenziale neo appassionato del genere fra i ranghi  :no:
Grazie per la domanda sebbene non fosse una vera domanda :).
Nel tempo il mio approccio ai videogiochi è cambiato molto, se vent'anni fa (ma anche trenta) era gratificante immergermi in mondi di gioco in grado di assorbire energie e tempo all'infinito, oggi sento invece il bisogno che il tempo speso sia in qualche modo giustificato, tendo quindi a prendere in antipatia le attività dei videogiochi che percepisco come non necessarie o riempitive. Prendiamo per esempio un ipotetico gioco di golf: benissimo effettuare 10.000 colpi per perfezionare lo swing e migliorare la mia performance, malissimo se i medesimi 10.000 colpi avessero lo scopo di aumentare il livello del personaggio e sbloccare un torneo altrimenti inaccessibile. Questo è il motivo per cui mi tengo tendenzialmente alla larga dai giochi che richiedono attività ripetitive per salire di livello, produrre materiali o cose simili, mentre adoro i giochi che percepisco come rispettosi del mio tempo: un esempio recente e mirabile è BOTW, a cui ho dedicato tante splendide ore sapendo però che, se avessi voluto e fossi stato sufficientemente abile, avrei potuto "finirlo" andando semplicemente dritto alla zona finale per affrontare il boss, caratteristica che me lo ha fatto percepire fin da subito come un gioco onesto e rispettoso del mio tempo.
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: Level MD - 21 Ago 2020, 14:56
Per la cronaca, il farming di rupie e di materiali per ultime armature esiste anche in BOTW, eh
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: slataper - 21 Ago 2020, 16:30
Per la cronaca, il farming di rupie e di materiali per ultime armature esiste anche in BOTW, eh
E' accessorio oppure io l'ho percepito come tale. I giochi che mi tengono a distanza sono quelli in cui le attività meccaniche o inutilmente ripetitive mi appaiono troppo rilevanti nell'esperienza complessiva.
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: Ifride - 12 Set 2020, 09:25
Nuova versione di una mod di cui non conoscevo l'esistenza che fa un lavoro bellissimo e rispettoso di pulizia e definizione dei fondali, aggiunta del widescreen e miglioramento degli effetti.
E' l'unico ff psx che non ho mai finito (arrivato mi pare al cd 2, c'ho provato due volte), mi sa che in questa veste e con i combattimenti velocizzati della versione steam potrei colmare la lacuna...

TFP Link :: https://youtu.be/9uMcim5KEi8
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: Laxus91 - 12 Set 2020, 09:28
Gioca gioca  :yes:
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: SkyWing - 12 Set 2020, 15:34
Io sono sull’orlo di installare Windows sul mio MacBook solo per lui...
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: Ifride - 16 Apr 2021, 18:45
TFP Link :: https://youtu.be/a68y4NbVDGc

Panoramica su quello che riesce a modificare e migliorare la mod postata qualche commento su, con vari link utili nelle descrizione.
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: Neophoeny - 16 Apr 2021, 19:07
TFP Link :: https://youtu.be/a68y4NbVDGc

Panoramica su quello che riesce a modificare e migliorare la mod postata qualche commento su, con vari link utili nelle descrizione.
Se solo avessero trattato i Final Fantasy come i remaster di Saga Frontier e Legend of Mana che usciranno adesso.
Qui invece non si son sforzati nemmeno un minimo, quei cavolo di fondali sfocati sono come un pugno negli occhi.
Forse hanno imparato la lezione. Sarebbe bello se rilasciassero una patch con i fondali hd, ma probabilmente ci riproporranno un'altra remaster a prezzo pieno tra qualche anno.
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: EGO - 16 Apr 2021, 20:21
SaGa Frontier e Legend of Mana hanno uno stile profondamente diverso, che nasce più “disegnato”. Credo sia piuttosto diverso portarlo in HD rispetto ai vecchi FF.

L’upscale, del resto, porta con sé sempre il rischio di svarioni clamorosi (vedi la faccia di Tidus nei vari remaster di FFX, oppure il font “da cellulare” usato in tutte le attuali versioni di FF e Dragon Quest), perciò forse è un bene che la SQEX attuale non abbia voluto metterci mano. Anche alcune delle scelte dei modder non sono sempre condivisibili, per qualsiasi gioco.

Piacerebbe moltissimo anche a me non vedere certi fondali bellissimi impastati dalla bassa risoluzione, ma è un problema di schermi e non della realizzazione originale.

Ben vengano le mod, naturalmente. Viene da chiedersi che ne sarebbe dell’arte, se i restauratori delle antiche opere agissero con i criteri di Lucasfilm per i remaster di Star Wars o, appunto, di certi studi di sviluppo di VG...
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: Level MD - 17 Apr 2021, 00:04
Viene da chiedersi che ne sarebbe dell’arte, se i restauratori delle antiche opere agissero con i criteri di Lucasfilm per i remaster di Star Wars o, appunto, di certi studi di sviluppo di VG...
(https://cdn.ilpost.it/wp-content/uploads/2012/08/ecce-homo-borja-1.jpeg?x72029)
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: EGO - 18 Apr 2021, 08:21
Viene da chiedersi che ne sarebbe dell’arte, se i restauratori delle antiche opere agissero con i criteri di Lucasfilm per i remaster di Star Wars o, appunto, di certi studi di sviluppo di VG...
(https://cdn.ilpost.it/wp-content/uploads/2012/08/ecce-homo-borja-1.jpeg?x72029)
Non avevo voglia di cercarlo, ma sì, è proprio quello che avevo pensato  :D :D
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: mog_tom - 19 Apr 2021, 11:50
...più grosso e antico è il gioco originale, più probabile è che il remaster sia stato affidato a un volenteroso team di cinesi nello scantinato.
Titolo: Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
Inserito da: Neophoeny - 19 Apr 2021, 19:53
non è sempre così. In alcuni casi i remaster sono fatti bene e con rispetto dell'opera originale.
Non è il caso dei Final Fantasy.