TFP Forum

[P]lay => Play => Topic aperto da: Nemesis Divina - 17 Apr 2020, 18:16

Titolo: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: Nemesis Divina - 17 Apr 2020, 18:16
(https://i.postimg.cc/RZyqTtBL/id-1.png) (https://postimages.org/)


Gioco di delivering su quattro ruote. Trailer nel solco di Death Stranding. C'è del genio!

TFP Link :: https://youtu.be/8ZnL6NV6rMM

KEEP AMERICA GOING
UNITED WE DRIVE

Initial release date: April 28, 2020
Developer: Saber Interactive
Publisher: Focus Home Interactive
Platforms: PlayStation 4, Xbox One, Microsoft Windows

RECENSIONE a cura di Bub (http://www.tfpforum.it/index.php?topic=25616.msg2606294#msg2606294)
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Death Stranding mi fa una pippa
Inserito da: Cryu - 17 Apr 2020, 18:53
Io lo tengo d'occhio da tempo :yes: :D
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Death Stranding mi fa una pippa
Inserito da: SuperStar Siro - 17 Apr 2020, 18:57
Ma é il seguito di mudrunners, ce lho su switch volevo aprire un topic.
Vabbeh uso questo per descriverlo tanto é uguale questo a la neve anziché il fango.

Mudrunners é ambientato a Silent Hill oppure Prypiat e interpretiamo il ruolo di un camionista maledetto che non puó mai uscire a piedi, ma puó cambiare mezzo per affrontare avvincenti sfide quali salire una montagnetta senza cappottarsi, attraversare un fiume su un camion perché sí ma soprattutto trasportare legna in mezzo al fango su mezzi rigorosamente euro zero, buttando fumi venefici, suonando il clacson per spaventare i corvi e in generale massimimizzando l'impatto ambientale.

Manca purtroppo un tasto per bestemmiare al fine di agevolare le manovre piú ardue, sostituito peró da dei cavi con i quali agganciarsi agli alberi o altri veicoli.
Velocitá massima tipo 30km all'ora ma tanto tanto testosterone.
Solo per veri uomini con il ***** durissimo, bottiglia di jack sul sedile passeggero e in generale a chi si chiava la cugina e al vincitore categoria becchi

Fisica bella, ottimi comandi anche su console, peccato per le mappe piccole ( ma carattaristiche).
Speriamo che questo seguito ampi un po il mondo di gioco, per dargli un po' di respiro open world o almeno tratte lunghe.

edit: ho visto il trailer, pare abbiamo proprio puntato in questa direzione
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Death Stranding mi fa una pippa
Inserito da: RXZero - 17 Apr 2020, 19:13
Considerato che è stato soprattutto il gameplay a tenermi incollato per 100 ore su Death Stranding non posso non giocarne anche una versione completamente motorizzata :yes:
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Death Stranding mi fa una pippa
Inserito da: SuperStar Siro - 17 Apr 2020, 19:55
Considerato che è stato soprattutto il gameplay a tenermi incollato per 100 ore su Death Stranding non posso non giocarne anche una versione completamente motorizzata :yes:

sí ma attenzione che qui non basta fare un'impennata o scendere in retromarcia da un dirupo. Al confronto i mezzi di Death Stranding sono dei delfini in mare aperto. Questo é trasporto hardcore, basta una ruota in fallo e cappottamento per il gg.
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Death Stranding mi fa una pippa
Inserito da: alienzero - 18 Apr 2020, 09:52
Mudrunner, capolavoro.
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Death Stranding mi fa una pippa
Inserito da: Void - 18 Apr 2020, 15:25
Mudrunners é ambientato a Silent Hill oppure Prypiat e interpretiamo il ruolo di un camionista maledetto che non puó mai uscire a piedi, ma puó cambiare mezzo per affrontare avvincenti sfide quali salire una montagnetta senza cappottarsi, attraversare un fiume su un camion perché sí ma soprattutto trasportare legna in mezzo al fango su mezzi rigorosamente euro zero, buttando fumi venefici, suonando il clacson per spaventare i corvi e in generale massimimizzando l'impatto ambientale.

Manca purtroppo un tasto per bestemmiare al fine di agevolare le manovre piú ardue, sostituito peró da dei cavi con i quali agganciarsi agli alberi o altri veicoli.
Velocitá massima tipo 30km all'ora ma tanto tanto testosterone.
Solo per veri uomini con il ***** durissimo, bottiglia di jack sul sedile passeggero e in generale a chi si chiava la cugina e al vincitore categoria becchi

Fisica bella, ottimi comandi anche su console, peccato per le mappe piccole ( ma carattaristiche).
Speriamo che questo seguito ampi un po il mondo di gioco, per dargli un po' di respiro open world o almeno tratte lunghe.
Ottima recensione :yes:
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Death Stranding mi fa una pippa
Inserito da: MaxxLegend - 18 Apr 2020, 16:42
Mudrunner mi arrapa ma a 50 bombe no, lo aspetto al varco.
Comunque, pur non avendolo giocato, lo nominai nell'unboxing di Death Stranding come una delle possibili fonti di ispirazione del Kojimone.
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Death Stranding mi fa una pippa
Inserito da: slataper - 18 Apr 2020, 16:54
Se interessa il concept, segnalo che il prequel Mudrunner è incluso nel Gamepass (ottimizzato per One X).
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Death Stranding mi fa una pippa
Inserito da: Ivan F. - 18 Apr 2020, 17:07
Mudrunners é ambientato a Silent Hill oppure Prypiat e interpretiamo il ruolo di un camionista maledetto che non puó mai uscire a piedi, ma puó cambiare mezzo per affrontare avvincenti sfide quali salire una montagnetta senza cappottarsi, attraversare un fiume su un camion perché sí ma soprattutto trasportare legna in mezzo al fango su mezzi rigorosamente euro zero, buttando fumi venefici, suonando il clacson per spaventare i corvi e in generale massimimizzando l'impatto ambientale.

Manca purtroppo un tasto per bestemmiare al fine di agevolare le manovre piú ardue, sostituito peró da dei cavi con i quali agganciarsi agli alberi o altri veicoli.
Velocitá massima tipo 30km all'ora ma tanto tanto testosterone.
Solo per veri uomini con il ***** durissimo, bottiglia di jack sul sedile passeggero e in generale a chi si chiava la cugina e al vincitore categoria becchi

Fisica bella, ottimi comandi anche su console, peccato per le mappe piccole ( ma carattaristiche).
Speriamo che questo seguito ampi un po il mondo di gioco, per dargli un po' di respiro open world o almeno tratte lunghe.
Ottima recensione :yes:

Bellissima  :D
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Death Stranding mi fa una pippa
Inserito da: Lord Nexus - 18 Apr 2020, 17:11
Ci fossero gli Oscar per i trailer questo sarebbe il mio vincitore assoluto. :D
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Death Stranding mi fa una pippa
Inserito da: Nemesis Divina - 18 Apr 2020, 17:34
Sì, genio puro!
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Death Stranding mi fa una pippa
Inserito da: MaxxLegend - 19 Apr 2020, 12:13
Se interessa il concept, segnalo che il prequel Mudrunner è incluso nel Gamepass (ottimizzato per One X).
C'è anche un gioco precedente nella serie, Spinitres, ma penso sia esclusiva PC.
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Death Stranding mi fa una pippa
Inserito da: Cryu - 19 Apr 2020, 12:37
Ok, sto passando da 'tengo seguita questa audace fucina di noia' a 'hype per il gioco di guidare tristi a 20 all'ora in mezzo al nulla'.
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Death Stranding mi fa una pippa
Inserito da: Giobbi - 19 Apr 2020, 14:01
Mud runner si’ c’è l’ho su PS4, interessante ma un po’ yawn?
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Death Stranding mi fa una pippa
Inserito da: SuperStar Siro - 19 Apr 2020, 14:02
Ok, sto passando da 'tengo seguita questa audace fucina di noia' a 'hype per il gioco di guidare tristi a 20 all'ora in mezzo al nulla'.

dai fotina i camion belli

edit: lo farei su switch ma non vale la pena che la risoluzione fa schifo. Dovrei provare docked ma non ho grandi speranze
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Death Stranding mi fa una pippa
Inserito da: andreTFP - 19 Apr 2020, 14:11
Mud runner si’ c’è l’ho su PS4, interessante ma un po’ yawn?
È il genere che richiede pazienza. Bisogna esser nel mood giusto per giocarlo e apprezzare la componente “pianificazione ”: in un certo senso ci sono dei punti di contatto con gli strategici a turni.
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Death Stranding mi fa una pippa
Inserito da: Cryu - 28 Apr 2020, 09:30
E' uscito! E con un robustissimo Metacritic di 81%. Do want :yes:
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Death Stranding mi fa una pippa
Inserito da: Claudio - 28 Apr 2020, 12:50
Ne parlano su Outcast
https://www.outcast.it/home/snowrunner-recensione-playstation-xbox-pc-sala-giochi
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Death Stranding mi fa una pippa
Inserito da: Cryu - 28 Apr 2020, 19:53
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=vHSIZ_D61H0

Il primo minuto e mezzo lo venderebbero anche a chi ha avuto i genitori uccisi uno investito da un camion e l'altro dal crollo di una Ubisoft Tower. Voglia di questo >>>> voglia di FFVII Remake.
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Death Stranding mi fa una pippa
Inserito da: Luv3Kar - 28 Apr 2020, 22:22
Un paio di settimane fa avevo letto un'anteprima e mi era sembrato geniale, poi mi sono vergognato un po' e ho dato la colpa alla vecchiaia e al periodo strambo. Scoprire che invece è una perversione diffusa mi rincuora. :D

La review postata da Cryu è a tratti esaltante. Collaborare per recuperare camion abbandonati nelle paludi?! Questa è forse una delle opere più rilevanti di tutta l'America trumpiana, sonno innamorato, che lo giochi o no lo voto ai prossimi TFP Awards.
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Death Stranding mi fa una pippa
Inserito da: Cryu - 29 Apr 2020, 00:00
E' Death Stranding con la gente che sta zitta e una bella fisica dei veicoli. E' già GOTY per direttissima.
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Death Stranding mi fa una pippa
Inserito da: bub - 29 Apr 2020, 02:27
Fermi tutti, mi state davvero dicendo che è Death Stranding senza le rotture di palle?
Lo compro anzi l'ho comprato.

Sono reduce dalla prima missione in cui sono rimasto impantanato col camion tutta la notte in una zona paludosa sfrizionando a manetta in mezzo al fango e usando il verricello come non ci fosse un domani per uscire da quella merda. Quando all'alba sono riuscito a guadagnare l'asfalto è stata una sensazione impagabile.
Poco dopo ha iniziato a piovere e il carburante è terminato.
Come fai a non amarlo un gioco così?

Insomma confermo che è Death Stranding senza rotture di palle, ma con una fisica elevata al cubo: qui ogni metro va attraversato con la giusta ponderazione, i percorsi vanno pianificati e attraversati con calma.
Tutto il resto è fango, gipponi, natura, solitudine e musica country blues con le chitarre che fanno lo slide.
Niente robe a cui sparare, niente supercazzole, niente smadonnamenti per caricare il camion (premi X et voilà, il camion è carico).
Pure quando scopri una torretta puoi interrompere la sequenza a volo d'uccello in stile Assassin's Creed schiacciando brutalmente quadrato e fanculo le cerimonie.

Sebbene si presenti grezzo (musica iniziale che è partita in ritardo, una schermata di istruzioni era in inglese nonostante la lingua fosse italiano) la ciccia c'è ed sembra di buona fattura.
Su Pro gira sicuramente ad una risoluzione superiore a 1080, tutto a 30fps solidissimi ma nessuna possibilità di scegliere una modalità "performance" purtroppo.
Artisticamente parte davvero ispirato, vedremo come evolverà.
Per ora direi che promette bene.

Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Death Stranding mi fa una pippa
Inserito da: Laxus91 - 29 Apr 2020, 09:06
che lo giochi o no lo voto ai prossimi TFP Awards.

Occhio occhio che queste sono affermazioni pericolose  :D
Spoiler (click to show/hide)

Ma Death Stranding nel senso che ha pure una componente online e una struttura simile ed è tutto un trasportare carichi ma solo da veicolo?
Boh non mi attira mica granché, però non si sa mai.

E poi solo neve o anche altro?
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Death Stranding mi fa una pippa
Inserito da: Cryu - 29 Apr 2020, 10:08
Lo compro anzi l'ho comprato.
Ben fatto :yes:
Se non stessi rigiocando la sua versione appiedata e logorroica salterei su anch'io.

EDIT: porca boia, 50 bombe. Mi aspettavo un prezzo più budget.
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Death Stranding mi fa una pippa
Inserito da: SuperStar Siro - 29 Apr 2020, 16:24
Ma quanto é godurioso il rumore dei rami secchi che si spezzano sotto le potenti quattro ruote motrici? Per me sound effect of the year.
Sempre a mudrunner sto facendo le varie sfide prima di buttarmi sul multiplayer.
Ce n'é una che mi chiede di raggiungere la meta con entrambi i veicoli ma appena arrivo con uno la missione finisce... forse devo agganciarli insieme? Boh.
Com'é strutturato il single player di snow runner? Le mappe sono davvero open world o sono tutto sommato piccole? Spero tanto questo seguito esca anche per Switch, ma tanto per il momento ne ho ancora molto da giocare
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Death Stranding mi fa una pippa
Inserito da: Cryu - 29 Apr 2020, 16:25
Goty sfumato a causa di imperdonabile launch trailer con sottofondo hip hop :no:
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Death Stranding mi fa una pippa
Inserito da: SuperStar Siro - 29 Apr 2020, 16:28
Ho letto che il single player é molto piú strutturato in Snowrunner con scenari e missioni coinvolgenti.
Quasi quasi...
Comunque il verricello é vita, quasi un cheat
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Death Stranding mi fa una pippa
Inserito da: bub - 01 Mag 2020, 21:39
Rieccomi dopo un paio di giorni di full immersion, e lo dico subito, è un giocone, ma c'ho messo un paio di giorni per farci pace.
Ora che ho ingranato me lo sto davvero godendo.
Confermo la prima impressione: presentato di merda ma con una polpa di prima qualità.

E' fondamentalmente un gioco di andare in giro nei paesaggi di Twin Peaks (o Alan Wake se preferite) sgommando nel fango, nei fiumi e nella neve.
Io subisco un particolare fascino da questo tipo di ambientazione e poterci girare liberamente con i gipponi per me è già win così.
Ma il gioco si sta rivelando anche molto profondo e sfidante, e questo lo eleva ben al di sopra della media degli open world.
La sfida è tutta nel modo di affrontare i vari tipi di terreni, smanettando di acceleratore, controsterzate, inneschi/disinneschi delle 4 ruote motrici, uso del verricello, mantenimento dell'equilibrio, dosaggio della velocità, sfruttamento della conformazione del terreno.
Una volta ho trascorso un mucchio di tempo per uscire da una merdosa pozza.
Sembrava finita lì, ero pronto per farmi teletrasportare al garage e ricominciare la missione. Poi a furia di sterzare e accelerare la macchina si è mossa di un centimetro in avanti e questo mi ha regalato un barlume di speranza.
Non immaginate la soddisfazione di tirarla fuori da lì guadagnando con fatica centimetro dopo centimetro.
Alla fine in mezzora avevo percorso 20 metri ma era come essere riuscito ad accoppare un boss di Dark Souls.
Ma ci sono anche situazioni completamente diverse dove viaggi alla scoperta di nuove aree macinando km in scioltezza. Oggi ho trovato un potenziamento che mi ha permesso di montare delle gomme cicciottissime grazie alle quali riesco ad arrampicarmi meglio di Spiderman.
Ho così raggiunto una vetta (fa parte di alcune sfide) e mi sono goduto il meraviglioso paesaggio.
Ieri notte invece  ho impiegato tre ore, TRE ORE per trascinare un carico ultrapesante da A a B.

Per ora le ambientazioni sono tre (@Laxus91  una sola innevata), ciascuna suddivisa in svariate macroaree interconnesse da tunnel.
Ogni macroarea è liberamente esplorabile e la mappa si aggiorna mano a mano che la attraversiamo.
In alternativa si può puntare verso le torri che sono difficili da raggiungere ma svelano un'ampia porzione della mappa  (compresa di missioni/stabilimenti/pompe di benzina ecc..) senza doverla percorrerla.
E' un open world che può essere affrontato buttandosi a capofitto nelle missioni oppure dedicarsi all'esplorazione per trovare potenziamenti (molto utili) e per sbloccare ampie porzioni di mappa.
Se non hai tempo per una sessione lunga puoi farti una missioncina veloce veloce per guadagnare qualche dollaro, altrimenti puoi decidere di partire alla cieca verso l'ignoto.
Qualunque sia l'approccio resta un piacere.
I mezzi sono tanti e potenziabili/personalizzabili in ogni loro parte. Migliorarli consente di raggiungere posti fuori portata.

Gli ambienti sono molto evocativi e  ottimamente strutturati da un punto di level design: dopo un po' si riesce a percorrerli senza dover ricorrere alla mappa ogni 2x3 come accade con tanti open world.
Per quanto sia una meraviglia da guardare gli manca comunque l'effetto wow di Death Stranding, tipo
l'osservatorio, le cascate costeggiate da quella specie di labirinto roccioso, il lago, la spiaggia, il canyon, le tormente in montagna: sono tutti momenti che hanno lasciato davvero il segno.
Qui è un belvedere continuo, ma ci sono pochi momenti di forte impatto emotivo. Ma è anche vero che ho molto da dover visitare quindi vedremo.

Le condizioni atmosferiche sono dinamiche e c'è il ciclo giorno notte. Le piogge e le nevicate possono intensificarsi e all'alba c'è una piacevole foschia.
Mi piacerebbe trovare qualche tormenta di quelle pesanti, o che ne so, un uragano, o nebbia di quelle fitte fitte. Per ora niente, anche qui, vedremo.

All'inizio parlavo di "averci fatto pace". Mi riferisco all'interfaccia utente per la gestione delle missioni e del garage. E' una roba di una macchinosità fuori di testa (o forse sto invecchiando) e il tutorial spiega poco e male (o forse ero distratto).
C'ho messo 2 giorni per capire come fare a inserire più macchine in un garage, e soprattutto a capire che si può passare da una macchina all'altra in maniera istantanea ma vabbè.

Cosa inaccettabile: mediamente una volta ogni ora e mezza, il gioco crasha e ti butta fuori.
Almeno salva in continuazione e ogni volta sono ripartito esattamente dove aveva crashato.

Ultima cosa: è un gioco fisico. Tanta soddisfazione ma tanta sofferenza. Si passa molto tempo ad accelerare premendo l'indice violaceo sul grilletto coi denti digrignati. Se soffrite di tendinite lasciate perdere.

Qualche fotina scattata nelle prime due ambientazioni:

(https://i.postimg.cc/bvfdWjQY/Snow-Runner-20200429145718.jpg) (https://postimg.cc/gx4YLQS1)

(https://i.postimg.cc/fWYsq08d/Snow-Runner-20200430003429.jpg) (https://postimg.cc/Yj2ThjK2)

(https://i.postimg.cc/T2sb0FH1/Snow-Runner-20200430013623.jpg) (https://postimg.cc/MXyXKPwJ)

(https://i.postimg.cc/vBkW4NJ4/Snow-Runner-20200430014118.jpg) (https://postimg.cc/JD3ygP48)

(https://i.postimg.cc/ncZX3xGH/Snow-Runner-20200501173713.jpg) (https://postimg.cc/dDHQ0zfX)

(https://i.postimg.cc/q7mF5p3W/Snow-Runner-20200501184821-1.jpg) (https://postimg.cc/v1VX1FXv)
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Death Stranding mi fa una pippa
Inserito da: Laxus91 - 01 Mag 2020, 21:46
Thanks Bub, mi ero fatto ingannare dal titolo e dalla copertima, questo per me cambia molto perchè è un fattore a cui dò molto peso.

E dannazione che mi stai facendo venire voglia, ci penserò più che seriamente.

Una domanda (se puoi), prendere direttamente questo e saltare mudrunner è una buona mossa? Immagino siano simile e a quel punto andrei direttamente su quello che comprende più cose assieme

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=hVMulD5MZ3k

Mi sta salendo molta voglia.. in particolare quando vedo il camion che si mette di traverso per la pendenza della strada, sarà che mi ha sempre affascinato il concetto di guida in condizioni avverse, e questo gioco sembra avere una fisica perfettamente adatta allo scopo
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Death Stranding mi fa una pippa
Inserito da: bub - 01 Mag 2020, 21:58
Non saprei, non sapevo manco che esistesse Mud Runners :D
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Death Stranding mi fa una pippa
Inserito da: SuperStar Siro - 01 Mag 2020, 23:35
Laxus buttati tranquillo su questo,non é che la versione ampliata e migliorata di mudrunners. L'unico motivo per cui optare su mudrunners é se la preferisci come esperienza portatile dato che snowrunner su switch non c'é, tenendo peró presente che la grafica é downgradata parecchio ed é la fiera dell'aliasing.
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Death Stranding mi fa una pippa
Inserito da: Laxus91 - 01 Mag 2020, 23:39
Su quello no problem, gioco spesso docked su switch ma a prescindere la mia piattaforma prediletta su cui giocare è ps4!
Grazie comunque, ci sto facendo un bel pensierone, vediamo.
Ed è partito tutto da DS perchè giocandolo mi son reso conto che i gichi di tipo simulatore o conunque di lavorare, possono interessarmi parecchio
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Death Stranding mi fa una pippa
Inserito da: Cryu - 02 Mag 2020, 00:55
EDIT: sbagliato topic ingannato da 'Death Stranding' nel titolo :-[
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Death Stranding mi fa una pippa
Inserito da: Nemesis Divina - 02 Mag 2020, 01:09
Pensavo fosse una battutona stile Lord Nexus  ;D

Cambio titolo per evitare incomprensioni.
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Death Stranding mi fa una pippa
Inserito da: SuperStar Siro - 02 Mag 2020, 10:46
Pensavo fosse una battutona stile Lord Nexus  ;D

Cambio titolo per evitare incomprensioni.

io propongo " la carretera della muerte" come sottotitolo, che il feeling é quello.

edit: ma anche il vero simulatore di bartolinu fa spaccare


(https://i.postimg.cc/1XqRPZSy/FB-IMG-1588413142304.jpg) (https://postimages.org/)
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Death Stranding mi fa una pippa
Inserito da: Giobbi - 02 Mag 2020, 14:35
Mud runner si’ c’è l’ho su PS4, interessante ma un po’ yawn?
È il genere che richiede pazienza. Bisogna esser nel mood giusto per giocarlo e apprezzare la componente “pianificazione ”: in un certo senso ci sono dei punti di contatto con gli strategici a turni.

che mi piacciono moltissimo

ma non li ho visti...
cmnq una volta o l'altra lo ri-scaricherò che penso di averlo disinstallato dopo qualche problema di marcia indietro con rimorchio...
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: SuperStar Siro - 03 Mag 2020, 11:25
comunque secondo me la magia di questo gioco sta che ogni metro di terreno é pregno di gameplay, fatto di microdecisioni continue che hanno risvolti sia nel breve termine (impantanamenti) che nel lungo (carburante, danni). Gli errori vengono giustamente puniti ma al contempo aprono nuovi scenari di gameplay (ok prendere quella scorciatoia non é stata una grande idea, adesso devo uscirne peró). Infatti il gioco é bastardo e salva non appena metti un piede in fallo. Carburante rosso? E io salvo. Ah ti sei ribaltato nel fiume? E io cazzo se salvo.  Una miscela magica.
La controprova é nelle challenge dove tutto questo puó essere aggirato riavviando al primo errore e infatti risulta meno avvincente nel complesso.

Intanto ho sbloccato un trattore potentissimo.
Ma poi che bella é la idle stance del boscaiolo che si mette a dormire al volante a braccia conserte?

edit: devo ringraziare @jamp82 che me lo ha segnalato poco prima che andasse in sconto su switch. La mia richiesta era "un gioco di corse tipo initial d" ma non stiamo a guardare i dettagli.
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: Top Dogg - 03 Mag 2020, 17:10
Questo gioco mi incuriusisce molto
se e' anche divertente da giocare quasi quasi in offerta gli do una possibilita'
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: bub - 03 Mag 2020, 23:04
Wow addirittura il banner, grazie @Ivan F.  :-[
@Top Dogg il gioco merita parecchio, gameplay e game design sono davvero solidi.

intanto ho girovagato parecchio e visto tanti bei posti. Sono uscito fuori da situazioni apparentemente irrisolvibili e sono rimasto ruote all'aria a pochi metri dall'obiettivo per colpa di un merdoso sasso preso ad alta velocità.
Eppure ricominciare non è mai frustrante perché il gioco è onesto: ti frusta a sangue solo quando te lo meriti.
Ciò che trovo fantastico è l'ottimo bilanciamento tra divertimento arcade e simulazione.
La fisica è verosimile e ottimamente implementata ma al contempo lascia ampio spazio di manovra incentivando ad osare e premiando l'intraprendenza.

Nelle ultime sessioni mi sono dedicato all'esplorazione di cui agevolo qualche scrinsciòt (poi giuro che smetto di ammorbarvi) e al potenziamento dei miei veicoli; nonostante tutto c'è ancora tantissimo da scoprire e soprattutto c'è da esplorare il negozio che con tutti quei camion in catalogo si preannuncia succulento (questo lo farò quando inizierò a guadagnare con le missioni).

(https://i.postimg.cc/mk4K31Vr/Snow-Runner-20200501175545.jpg) (https://postimg.cc/ftHHDLG4)

(https://i.postimg.cc/1XNczvDn/Snow-Runner-20200502233411.jpg) (https://postimg.cc/K3xgqrqx)

(https://i.postimg.cc/FsvXQ8yL/Snow-Runner-20200503173014.jpg) (https://postimg.cc/rzfP1hYV)

(https://i.postimg.cc/wB8hW58g/Snow-Runner-20200503174059.jpg) (https://postimg.cc/XrLGqCYz)

(https://i.postimg.cc/xd5cKL9s/Snow-Runner-20200503174816.jpg) (https://postimg.cc/HJJYmcc5)
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: Cryu - 03 Mag 2020, 23:24
Si direbbe il Citizen Kane dei Dark Souls dei giochi di guida. Gnam.
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: SuperStar Siro - 03 Mag 2020, 23:26
Per me é porno, Bub puoi parlarne all'infinito
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: Top Dogg - 04 Mag 2020, 02:11
Ecco mi affascinano le ambientazioni
belloe foto Bub
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: jamp82 - 04 Mag 2020, 10:08

edit: devo ringraziare @jamp82 che me lo ha segnalato poco prima che andasse in sconto su switch. La mia richiesta era "un gioco di corse tipo initial d" ma non stiamo a guardare i dettagli.

Vabbè ci saranno i drift no?
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: andreTFP - 04 Mag 2020, 10:26
@bub Visto che lamentavi la mancanza di una modalità performance, in mudrunner c’è la modalità “fotogrammi costante”, premendo start e andando sulle  impostazioni. Non c’è anche in questo snowrunner ?
Dagli screenshot che hai postato è migliorato molto rispetto al prequel
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: SuperStar Siro - 04 Mag 2020, 12:06

edit: devo ringraziare @jamp82 che me lo ha segnalato poco prima che andasse in sconto su switch. La mia richiesta era "un gioco di corse tipo initial d" ma non stiamo a guardare i dettagli.

Vabbè ci saranno i drift no?

le rare volte in cui non sei impantanato nel fango fino al finestrino a tirare madonne come Pit con la Panda, anche sí
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: bub - 04 Mag 2020, 12:37
@bub Visto che lamentavi la mancanza di una modalità performance, in mudrunner c’è la modalità “fotogrammi costante”, premendo start e andando sulle  impostazioni. Non c’è anche in questo snowrunner ?
Dagli screenshot che hai postato è migliorato molto rispetto al prequel

Purtroppo no. Ma vista la sua natura "pachidermica", coi 30 frame (comunque solidissimi) ci si fa pace in fretta e te lo dico da fanatico dei 60.
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: Cryu - 04 Mag 2020, 12:58
Questo gioco dev'essere fatica. Potendo, lo capperei a 23 fps.
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: andreTFP - 04 Mag 2020, 13:11
Appunto, però se non scelgo i 60fps vorrei una modalità in 4k o che ci si avvicini. :-(
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: bub - 04 Mag 2020, 16:18
Questo gioco dev'essere fatica. Potendo, lo capperei a 23 fps.
:D

Appunto, però se non scelgo i 60fps vorrei una modalità in 4k o che ci si avvicini. :-(
Non so se siano 4k pieni ma sicuramente ben al di sopra dei 1080.
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: naked - 07 Mag 2020, 06:27
Ci sto giocando da qualche ora.
Stupendo anche se litigo con i menù ogni volta che entro nel garage.
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: Cryu - 08 Mag 2020, 11:44
Amazon ha datato 12 giugno il boxato.
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: Cryu - 08 Mag 2020, 17:32
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=-XnYk3TqYbg
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: Ivan F. - 08 Mag 2020, 21:28
Immagino ci siano sette parole in croce, ma localizzare questo sarebbe stato da veri uomini.
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: Vitoiuvara - 11 Mag 2020, 08:20
La mia bella missione fatta fino ad ora. Ci abbiamo sputato sangue:

TFP Link :: https://www.twitch.tv/videos/616802996
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: Cryu - 31 Ott 2020, 14:21
Vabbè ma ancora 48 euro? :death:
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: HOLLYWOOD - 16 Dic 2020, 20:21
Interessante sto gioco,ci sto facendo un pensiero...è in offerta a 30€ nello Store,41€ per quella col Season Pass!
Sto dietro a questo,a Bus Simulator e Air Mission:Hind...prima o poi li prendo tutti e 3!  :yes:
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: HOLLYWOOD - 19 Dic 2020, 18:58
Alla fine mi sono convinto a prenderlo,la Deluxe col Season,provate ieri le prime fasi.Molto bello e ben fatto,buona fisica anche se la prima auto mi pare un pò leggerina,saltella ad ogni buca anche se vai piano!
Ottimo il tutorial che ti spiega passo-passo come barcamenarsi con le molte variabili.
Alcune cose per ora non mi hanno convinto:
- graficamente è bello ma per esempio le strisce pedonali mi appaiono poco prima di passarci sopra,e gioco su One X...
- ho fatto la prima missione,portare i pezzi per il ponte,e nei vari su e giù non ho incrociato nessun passante,nessuna auto o camion,nulla,pareva una città fantasma...troverò un pò di vita più avanti?Sennò il gioco perde parecchio in credibilità diciamo,pure la stazione di servizio deserta,manco 1 auto parcheggiata!
- poi sempre nella prima missione non era chiaro quanto materiale dovevo portare,c'era un rimorchio lì vicino e nel dubbio ho caricato pure quello dato che il tutorial l'ha nominato.Poi allo scarico ho scoperto che bastava il carico della motrice,quindi mi sono portato in giro il rimorchio pieno per niente!
- la visuale esterna giustamente si può ruotare a piacimento per fare le manovre,però in marcia è un pò lenta a seguire il veicolo e così ti tocca guidare tenendo la visuale al meglio con la levetta destra,devo farci la mano...

Cmq a parte queste pecche promette bene,gioco tranquillo senza l'ansia di vincere dove portare a termine gli obiettivi facendo bene le cose,l'ho preso perché le mie missioni preferite su San Andreas erano proprio quelle coi camion!  :yes:
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: HOLLYWOOD - 29 Dic 2020, 23:42
Ci sto giocando ogni giorno perché è un gioco appassionante,anche se alla lunga ho paura che un pò di noia arriverà perché alla fine si tratta di girare,caricare,scaricare.
Cmq per ora il gioco mi tiene incollato perché fai soldi,sblocchi nuovi potenziamenti e accessori,scopri nuovi mezzi(non vedo l'ora di avere un bell'Hummer H2 da tamarrare per bene!).
Poi cosa molto positiva,proprio per evitare la noia e la troppa linearità,sei libero di esplorare e cambiare zona o regione quando vuoi e non sei obbligato a fare tutte le missioni...ti puoi scegliere quelle che ti piacciono a parte alcune che sbloccano le seguenti.
I pregi del gioco sono risaputi,aggiungo anche che la somma delle mappe è davvero immensa,roba che GTA 5 in confronto è un piccolo quartiere!E per fortuna che sono ancora solo alla 2a zona del Michigan... :o

Dopo i pregi è giusto evidenziare anche alcune piccole pecche,non gravissime ma che appesantiscono un pò la giocabilità:
- sarebbe stata utile una piccola mappa sempre visibile come in GTA,finché non si conoscono le strade in pratica devi aprire la mappa ad ogni bivio/diramazione/incrocio per non andare a finire chissà dove e prendere la strada giusta.
- ci sono troppo poche stazioni di servizio,in pratica 2 per mappa e molto lontane.Visto che quasi tutti i mezzi consumano come delle portaerei,spesso dopo una consegna devi tornare al garage anziché magari continuare ad esplorare o iniziare un nuovo incarico.Per aumentare l'autonomia è praticamente d'obbligo montarsi il portapacchi con taniche extra,ma anche così il gasolio finisce presto,dopo ogni viaggio serve fare il pieno.
- alcuni potenziamenti sono fin da subito indispensabili se non vuoi rimanere bloccato in giro...ruote da fango(o almeno da fuoristrada),verricello esteso(non sempre c'è un albero vicino a te),taniche di scorta e in parte 4WD e differenziale bloccabile.Peccato che alcuni di questi li sblocchi solo dopo parecchie missioni ed essere salito tanto di livello,percui l'inizio è durissimo ed è facile restare impantanati da qualche parte.Per fortuna con il Season il gioco mi ha dato subito il Bandit KRS 58,un camion russo enorme con 8 ruote motrici e gru che anche senza ruote da fango se la cava benino e carica qualunque cosa.
- bello fare uomo vs natura...ma secondo me ci sono troppe zone ricolme di fango dove rimani impiantato pure con le gomme top,posso capire se si va su strade fuori mano o in mezzo ai boschi,però trovarmi 100 metri di pantano e acqua sulla strada principale per fare una consegna con sto coso che avanza di 5 cm al minuto...eccheccavolo!!
- molti camion si sbloccano solo in certe zone,secondo me sarebbe giusto che se fai i soldi per potertelo comprare,uno possa prendersi il camion che vuole quando vuole!
- la fisica è molto valida,tuttavia le auto mi sembrano un pò troppo leggerine e scivolose e sia queste che i camion tendono a rimbalzare tanto con le sospensioni anche quando si va piano.
Coi camion a pieno carico invece si ha una migliore resa,c'è una maggiore verosimiglianza.
Per dire...il Bandit da scarico è molto saltellante e tende a ribaltarsi già solo con un pò di pendenza laterale,a pieno carico invece è molto più piantato.
E consuma oltre 10 litri di gasolio AL MINUTO!  :D
Il serbatoio da soli 150 litri fa ridere... :whistle:
- ultima pecca:i garage.Solo 1 per mappa e pure messo in periferia,così se ci torni per fare il pieno e riparare il camion,poi ti tocca rispararti tutta la strada verso il prossimo incarico/obiettivo/sfida.Avrei messo 2 per mappa,in zone strategiche centrali più o meno equidistanti così da potersi muovere in scioltezza in ogni direzione e non bestemmiare ogni volta che ti tocca tornarci.
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: Luv3Kar - 26 Mag 2021, 18:13
L'ho iniziato per curiosità. Non so se proseguirò, ma massima stima per il concept e la realizzazione. È un gioco da ingegneri, ma sotto l'aura di sfiga ha comunque un gameplay vero e molto più sandbox di tante avventure open world. Un problema sono menu e controlli: secondo me c'è margine per snellire parecchio. Penso che la SEGA dei tempi d'oro ci avrebbe fatto un gioco per Dreamcast, partendo dagli stessi presupposti (mentre lo scrivevo mi è venuto in mente 18 Wheeler, in effetti).
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: SuperStar Siro - 27 Mag 2021, 22:00
É uscito anche per Switch, sono bloccato nel dilemma tra prenderlo portatile che ne aumenterebbe tantissimo la voglia di giocarci, ma ho paura che graficamente faccia troppo ribrezzo, quindi rimarró bloccato e forse non lo giocheró mai.
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: Laxus91 - 16 Lug 2021, 08:35
In sconto a 20 su TFP Link :: PSN

Bisogna buttarsi nella vita da camionista, è arrivato quel momento della vita, ho acquistato
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: Cryu - 16 Lug 2021, 09:26
Vacillo.
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: xkp - 16 Lug 2021, 10:18
Io l'ho preso, ero molto titubante, l'ho iniziato da poco e mi sta piacendo.
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: Cryu - 16 Lug 2021, 10:22
Io penso sia bellissimo. Il fatto è che Ratchet mi sta facendo impazzire (non nel senso buono, è che non riesco a cavargli foto valide) e il 20 agosto esce Tsushima DS.
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: Cryu - 17 Lug 2021, 16:07
Dai convincetemi a comprarlo. Now or never.
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: Laxus91 - 17 Lug 2021, 16:16
(https://i.postimg.cc/3xcMjq70/D2-hrvm-X0-AAyls-E.jpg) (https://postimg.cc/tsWmp2s9)

+

(https://i.postimg.cc/Mp44fjby/Death-Stranding-Sam.png) (https://postimages.org/)

Ma con meno supercazzole.
E così si attende per bene la Director's Cut  :D
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: Cryu - 17 Lug 2021, 16:47
Quello lo so già. Fatemi capire che è divertente.
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: Il Gladiatore - 18 Lug 2021, 10:29
Rientra in quel genere un po' difficile da classificare, quello in cui la risoluzione del problema è veicolo di soddisfazione, più è impestata la situazione e più è gratificante tirarsene fuori.
Di base è un gioco di accettare consegne, caricare, scegliere il percorso, scaricare e ripartire. Punto. E in mezzo shit happens. Quindi, come dire, la pesantezza fa proprio parte del suo dispositivo ludico, non lo definirei un gioco agile, snello e dotato di piacere immediato. Molto del fascino consiste anche nell'avere ragione del disagio ambientale e contestuale grazie all'acquisto di nuovi mezzi, equipaggiamento e dotazioni. In questo il gusto rimanda immediatamente ai giochi gestionali, giocare significa guadagnare, il che si traduce in nuove possibilità esplorative e maggiore tranquillità negli spostamenti, è diabolicamente riuscito in tal senso.

Poi, dal punto di vista pratico, è quello che ti puoi aspettare: tragitto da punto A al punto B con variabili di ogni genere e parametri da tenere sotto controllo. Sistema di controllo da addomesticare, strade dissestate e allagate/fango, fuori strada imprevedibili con possibilità di scelta, del tipo: "taglio questa strada risparmiando tempo e spazio ma potrebbe finire in tragedia oppure buono buono mi faccio tutta la statale?" Benzina da controllare, fisica reattiva e presente per quanto un po' strana (questi camion sono "leggerini"...) e quando ti sembra di aver fatto tutto bene un singolo sasso preso alla velocità sbagliata ti rovina tutto. Sta a te capire se qualcosa di simile possa rientrare nelle tue corde, è davvero un gameplay "specializzato", tra arcade e simulativo.

Personalmente l'ho trovato davvero valido, con quella filosofia da B game riuscito, ossia "faccio meglio ludicamente di un AAA che tratti la stessa cosa ma con mezzi sgangherati per cui stacce...", però è anche un gioco con le sue ridondanze e cose con cui negoziare.
Per il "divertimento" poi, ti cito colei che ci ha lasciati per un mondo migliore:
Citazione
La parola "divertente" nei videogiochi ha lo stesso significato della parola "bello" nei discorsi comuni. Non vuol dire niente se non rapportarla alla sensibilità di chi la dice.
Il divertimento è la componente che io attribuisco a quella particolare meccanica rispetto all'utilizzo del tempo e che potrebbe essere la ragione stessa del giocare.
Come quelli che dicono che in BOTW non è divertente camminare oppure che in RDR (1 o 2 che sia) è palloso cavalcare. Ma che significa? Sono giochi in cui quelle attività è il loro motivo di esistere rispetto al resto, offrono quel tipo di emozione. Se non te ne frega un cazzo ovvio che non avranno senso.
/topic
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: xkp - 05 Ago 2021, 15:26
e' una droga, ma pure come droga e' una droga strana.
tutto e' cosi' lento che se fallisci una missione e' difficile che tu abbia la voglia di riprovarci, ma poi dopo un paio d'ora di ti dici "ma si perche' no?"
Ad essere sinceri l'inizio e' davvero ostico, sembra quasi tutto impossibile. E ci sono missioni calibrate un po' alla cavolo.
Ora ho l'impressione che se trovi i mezzi giusti (e alcuni sono facilmente sbloccabili) poi tutto diventa facile.
Ma questo non vuol dire che non sia impegnativo e soddisfacente quando riesci a concludere il tuo task.
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: Cryu - 05 Ago 2021, 15:28
Io ho deciso di tenerlo come scialuppa del Q4.
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: Zefiro - 05 Ago 2021, 16:28
Anche io ci sto giocando e mi sto divertendo parecchio, sul discorso lentezza/osticita' ci sono un numero di lezioni da imparare nelle prime ore di gioco, che trattandosi di una sandbox senza paletti vanno imparate nella maniera difficile, cosa che puo' scoraggiare chi e' abituato ad esperienze piu' giudate.

Una volta superato lo scoglio ed aperto il gioco si marcia che e' un piacere, grossa parte dei fallimenti sono evitabili principalmente grazie alla conoscenza dei vari strumenti a disposizione del giocatore e cosa richiedono i vari tipi di missione, ed anche quando ci si impantana una volta equipaggiata la camionetta con la mini gru che e' compatibile praticamente con tutto, una maniera creativa per uscire dal pantano si trova sempre.

Gli manca giusto una gestione degli incarichi capace di tracciare multiple quest per essere un capolavoro, le varie missioni sono fatte per incastrarsi fra di loro e risolvere multipli incarichi alla volta mentre ci si muove per la mappa e' tanto efficiente quanto gratificante, ma senza la possibilita' di tracciare multiple richieste si perde davvero troppo tempo nei menu' a pianificare la route da intraprendere prima di alzare il piede dalla frizione.

Raccomandatissimo agli orfani di Death Stranding, principalmente quelli rimasti delusi dall' impementazione della camionetta.
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: xkp - 17 Set 2021, 10:02
Mi potete dire come ci si stacca dal gioco?
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: xkp - 22 Ott 2021, 11:49
Ho sempre avuto un interesse per la grafica e la sua evoluzione nell'ambito dei videogiochi, soprattutto relativa alla cura dei dettagli.
Come viene resa la vegetazione, l'acqua, la luce, la sabbia, la neve, ed, ovviamente, la loro interazione con i personaggi del gioco.
Un'altra cosa a cui ho sempre fatto attenzione e' la persistenza dell'effetto dell'interazione, quindi non solo se ad esempio la neve o la sabbia o il fango fossero resi accuratamente ma anche se le tracce lasciate durante il gioco rimanessero nel tempo.
Credo sia stato questo a spingermi a provare snowrunner, al di là' delle ottime recensioni lette in giro, anzi forse proprio le recensioni all'inizio mi rendevano titubante visto che moltissime parlavano della estenuante lentezza del gioco.
Ed in effetti, appena si comincia a giocare l'effetto principale è' proprio la sensazione di lentezza.
In fondo si tratta di completare missioni guidando un automezzo dal punto A al punto B, magari con la costrizione di deviare lungo il percorso per caricare il materiale da consegnare, stando anche attenti ai consumi di benzina e ai danni delle componenti del veicolo.Ad ogni missione completata si accumulano crediti ed esperienza che permettono di acquistare nuovi automezzi e potenziamenti degli stessi, anche se una parte di questi si possono trovare esplorando le diverse aree del gioco.
Nessuna novità', rispetto a tantissimi altri giochi, se non, a peggiorare la situazione, il fatto che i veicoli da guidare siano estremamente lenti.
Inoltre se si sbaglia manovra, ad esempio decidendo di provare a vedere che effetto fa attraversare una fantastica pozza di acqua e fango, si rischia di restare impantanati e senza
la possibilità' di utilizzare l'argano per tirarsi fuori dalla situazione si deve ricominciare da capo la missione.Per non parlare di quando, disastro quasi totale se non si ha una gru a bordo del camion, il carico si ribalta.
Se si pensa che ci sono centinaia di missioni, e ognuna dura dai 15 minuti a molte ore... la voglia di mollare tutto ti prende quasi immediata.
Ma basta superare questo scoglio (non piccolo) e magari ottenere un paio di veicoli piu' affidabili e ci si trova invischiati in un gioco dal quale, almeno per me, e' risultato e risulta difficile uscire.
E' vero che bisogna semplicemente andare dal punto A al punto B, ma piano piano si scopre che per farlo bisogna usare occhio e strategia.
Dopo qualche ora di gioco infatti si comprende che in ogni istante durante la guida bisogna capire quale e' percorso migliore, adocchiando le probabili pozze di fango o neve e tentando di evitarle, o al limite di rischiare meno puntando a zone difficili ma che offrono possibilità' di usare l'arpione per tirarsene fuori. Ed ovviamente l'esplorazione della mappa in questo aiuta.
La fisica del terreno, realizzata splendidamente, non e' fine a se stessa visto che determina enormemente la nostra avanzata. quindi se si smette di ammirare come fango neve e acqua reagiscono ai nostri passaggi, si capisce che per riuscire nelle missioni bisogna pianificare ogni singola mossa del bestione che stiamo guidando.Lo stile di guida e il percorso da intraprendere e' enormemente influenzato anche dal mezzo scelto. Il peso, il tipo di trazione, addirittura la distanza tra asse anteriore e posteriore influenza la possibilità' o meno di superare un ostacolo. La massa e il peso del veicolo cambia anche il modo di interagire con la vegetazione, cosi' sara' possibile usare l'argano in maniera efficace con i mezzi piu' pesanti solo su alberi robusti, mentre quelli piu' piccoli si spezzeranno come fuscelli. Allo stesso modo pero' mezzi robusti potranno passare sopra la vegetazione meno resistente permettendoci di creare diverse strade alternative.
Se a questo si aggiunge il fatto che sempre e comunque costante rimane il rischio, anche con i mezzi migliori, di restare bloccati e di dover ricominciare l'intera missione da capo, (complice anche un crudelissimo sistema di salvataggio automatico che appena capisce che sei bloccati attiva l'autosave) si capisce che durante il tragitto si deve essere sempre vigili e non c'e' minimamente il tempo di annoiarsi.
Malgrado la lentezza il gioco non e' mai frustrante, e la sensazione di "ho sbagliato sono morto ma e' stata solo colpa mia" che tanto ti spinge a continuare a giocare in capolavori tipo dark soul, anche qui e' la molla che ti invoglia a continuare.Ci sono poi un paio di scelte implementative che aiutano a migliorare la giocabilità', come il fatto di poter raggiungere il garage dei mezzi da qualsiasi punto della mappa, di poter resettare in qualsiasi momento una missione, oppure la possibilità' di acquistare e rivendere espansioni o rimorchi o addirittura mezzi sempre allo stesso prezzo, permettendo cosi' di sperimentare ogni combinazione che ci viene voglia di provare senza sprecare risorse.Anche la fisica sebbene molto realistica, non e' "completamente reale". Il peso degli automezzi non e' esattamente quello che dovrebbe essere in base al carico ma la scelta e' stata fatta per ridurre almeno di un po' la difficoltà' e rendere il tutto piu' giocabile.
Queste cose, una volta ottenuto un buon automezzo da usare, abbattono notevolmente il livello di frustrazione.Come gia' detto, rimane sempre la possibilità' di fare una cavolata e di trovarsi con il camion ribaltato, o impantanato senza via di uscita, quindi il livello di attenzione richiesto e' sempre presente.Ad invitarti a fare una cazzata, e' proprio la lentezza dei mezzi. Capita spesso di avere voglia di "tagliare" il percorso da fare prendendo scorciatoie, e questo delle volte porta a delle situazioni talmente incasinate da mantenere sempre alto il livello di sfida e il relativo divertimento.Un esempio: ho finalmente preso e accessoriato un automezzo che mi fa ritenere di poter andare dappertutto, ed in piu' e' anche veloce. Per questo, per fare una missione, preferisco tagliare in mezzo ai campi anziche' prendere le strade che mi obbligherebbe ad un percorso piu' lungo. Ma appena imbocco la scorciatoia qualcosa va storto, magari perche' il mezzo non va veramente dappertutto, o perche' in una curva il rimorchio, troppo lungo, si incastra, o peggio, si ribalta.Nella trappola mi ci sono messo da solo ma a questo punto ricominciare daccapo (sempre possibile) apparentemente richiederebbe troppo tempo. E allora si cercano soluzioni alternative, usando l'argano, facendo manovre improbabili (che spesso peggiorano la situazione perche' magari il carico si ribalta). Ma niente da fare non voglio ricominciare da capo allora porto altri mezzi, o gru per sbloccare la situazione.Alla fine per completare la missione, ci metto il triplo di quanto ci avrei impiegato prendendo le strade normali, ma che soddisfazione essersi districati da un tale pantano, scoprendo che alla fine ci si e' proprio divertiti.Piccola chicca, all'interno della stessa mappa durante una stessa sessione vengono ricordate le "modifiche" che il territorio subisce dai nostri passaggi, questo vuol dire che passare e ripassare su una zona piena di fango, rende tale zona sempre piu' impraticabile e difficile da affrontare.Il gioco ovviamente non e' perfetto.Innanzitutto la resa della neve, sebbene ottima a livello grafico, lo e' un po' meno a livello fisico. La neve dovrebbe compattarsi dopo successivi passaggi e quindi, a meno di non ghiacciare, dovrebbe migliorare le condizioni del terreno e non peggiorarle in caso di passaggi successivi, come invece, e giustamente, accade con il fango..Alcune missioni sono sin troppo lunghe e ripetitive (anche se potendole giocare in rete con altri giocatori diventano piu' malleabili).Alcune volte i motivi per cui si e' costretti a ricominciare sono fonte di frustrazione, come quando si scopre che non si ha il camion adatto alla missione solo dopo aver gia' fatto un sacco di strada per andare a recuperare il carico.Ci sono gli eventi atmosferici ma sono puramente estetici. Il mondo e' completamente privo di altri elementi "vivi" oltre al nostro automezzo (o a quelli dei pochi giocatori online). Sebbene le missioni servano per costruire e riparare strutture della mappa, sono rare quelle che veramente modificano il paesaggio ed in genere si limitano alla costruzione di ponti e di pochissime altri edifici.Ci sono insomma ampi margini di miglioramento. Pensare che il mondo di gioco possa cambiare con gli eventi atmosferici renderebbe la sfida ancora piu' entusiasmante, con strade che cambiano le loro condizioni al variare del tempo, fiumi che aumentano la loro portata, laghi ghiacciati che si rompono in base non solo al peso dell'automezzo ma anche alle variazioni meteorologiche.O la possibilita' di rendere ancora permanenti alcune modifiche nelle mappe, ad esempio pulendone le strade con l'utilizzo di spazzaneve, renderebbe il tutto ancora piu' divertente.Chissa', sara' per la next gen (per ora Saber e' molto impegnata con i DLC).
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: Il Gladiatore - 22 Ott 2021, 14:24
Grazie @xkp , splendido post.
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: bub - 23 Ott 2021, 01:14
Momento momento momento! Next gen version! Daje che non vedo l'ora di rimettermici sopra!

TFP Link :: https://twitter.com/PlaySnowRunner/status/1410606618924896265
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: Cryu - 23 Ott 2021, 10:01
Fucking mio per ps5, giuro!
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: Devil May Cry - 23 Ott 2021, 10:26
Questo era Death Stranding con i camion e la neve, giusto? Posso considerarlo un prequel insomma.
Mio pure per me, in MT sai quante serie ci smaltisco, la perfezione.  :yes:
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: Cryu - 23 Ott 2021, 10:29
Ma poi 2 anni di aggiornamenti, una roba che neanche AC Odyssey, daje Slowdriving!
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: Cryu - 23 Ott 2021, 10:40
Questo era Death Stranding con i camion e la neve, giusto?
La tua lettura è viziata. E' Death Stranding senza Bridgette, bossfight e cagate in doccia.
Death Stranding che comunque prima o poi proverò su PS5, perché se il livello hard fosse davvero tale, si tramuterebbe instant in un gioco divino.
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: xkp - 23 Ott 2021, 11:00
siccome tra poco credo andro' in crisi di astinenza, mi consigliate i DLC o mudrunner che sullo store e' quasi regalato?
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: bub - 29 Mag 2022, 22:24
Dopodomani arriva la patch NextGen, non vedo l'ora di riesumarlo!

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=Qr983YjkgFc
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: Cryu - 29 Mag 2022, 22:31
UAAAAAAHHHHH. Non ho più scuse :no:
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: bub - 31 Mag 2022, 22:29
Meravillia delle meravillie.
Sfiga vuole che non abbia avuto pazienza per capire come migrare i savegame ma sticazzi l'ho ricominciato ché non mi ricordavo più manco come mettere in moto.
Con i caricamenti velocizzati e il framerate granitico a 60fps 'sto gioco diventa una gemma preziosa.
Se avete una console nextgen e non lo prendete siete delle merdacce (capito @Cryu?).

Piccolo aneddoto: ieri a mezzanotte era già disponibile su gamepass, su PS5 manco l'ombra.
Stamattina sullo store PS5 nada. Allora per sfizio sono entrato nel psstore da PC e lì c'era. L'ho aggiunto alla libreria da lì e poi finalmente ho potuto scaricarlo da console spulciando tra la mia libreria. Assurdo boh.

 
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: Cryu - 31 Mag 2022, 23:00
Elden Ring non si può rimandare oltre. Ma potrei precederlo a Sifu come distensivo Yoga.
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: Cryu - 15 Apr 2023, 20:57
Volevo dirvi che ho rinunciato a questo gioco dopo aver visto che ci troviamo correntemente alla Season 9 di espansioni, con anche le prossime 3 programmate e distribuite all'interno di 3 pass annuali. Solo a saperla, una cosa del genere mi crea ansia e inadeguatezza.
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: xkp - 16 Apr 2023, 07:54
Se hai letto la mia recensione di qualche tempo fa saprai che ho amato questo gioco. E non ho giocato nessuna espansione, visto che il gioco principale offre decine e decine di ore di sfida. Dopo di questo, piuttosto che le espansioni, ho giocato a mud runner che per qualche verso è anche migliore
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: Cryu - 16 Apr 2023, 11:09
Se hai letto la mia recensione di qualche tempo fa saprai che ho amato questo gioco. E non ho giocato nessuna espansione, visto che il gioco principale offre decine e decine di ore di sfida. Dopo di questo, piuttosto che le espansioni, ho giocato a mud runner che per qualche verso è anche migliore
Eh, ma con che spirito consegno latte in apecar mentre youtube mi poppa video di corrieri col Millennium Falcon?
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: xkp - 16 Apr 2023, 12:57
Ah questo non saprei dirtelo. Posso solo dirti che per me è stato il gioco che mi ha dato più ore di sfida e "divertimento" (lo metto apposta tra virgolette) della generazione PS4 e forse pure della precedente
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: Cryu - 16 Apr 2023, 13:23
Comunque vorrei sapere qualche dato di vendita, perché 3 anni di dlc neanche Assassin's Creed Valhalla. Mi sa che in America è diventato un fenomeno.

Vabbuò dai, magari quest'estate. Ora ho fatto acquisti compulsivi e già non so a cosa dedicarmi del backlog.
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: Cryu - 19 Apr 2023, 22:01
Stavo pensando che 'sto gioco dev'essere tutto pianificazione itinerari, consumi, carico trasportato, slalom tra le minacce.
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [Multi] SnowRunner - Il vero simulatore di Bartolini
Inserito da: Cryu - 24 Gen 2024, 21:25
Ho visto qualche preview di Expeditions. Capisco diversificare i temi delle missioni, ma mi sembra perdersi il concept romantico del camionista Grampasso.
Inoltre graficamente mi sembra uguale se non più plasticoso di Snowrunner. Ergo confido in ulteriore ribasso di questo all'uscita di Expeditions. Se non lo prendo neanche a 10 euro vi autorizzo a bannarmi.