(https://sm.ign.com/t/ign_it/news/t/the-last-o/the-last-of-us-hbo-series-first-image-revealed-of-pedro-pasc_nvsr.1280.jpg)
La metto sotto spoiler per comodità di tutti. Notevole comunque, la resa è stranissima, da un lato rende perfettamente omaggio alla serie, il livello di fedeltà è alto (di spalle aiuta). Dall'altro sembra una immagine tratta dal gioco, questo fa capire quanto sia incredibile il livello di resa del videogame.
Vista anch'io :)
Premessa: a me la sceneggiatura di TLOU non ha mai fatto impazzire, un po' perché molto derivativa, un po' perché certi cambiamenti nei personaggi (Joel in particolare) erano secondo me tagliati con l'accetta. Se ne avessero fatto un film di 3 ore i suoi limiti sarebbero stati ancora più evidenti, per come la vedo io. Ma con le 10+ ore messe a disposizione da una serie, in effetti, ci sono i margini per aggiustare il tiro, e secondo me già le modifiche apportate da questo primo episodio vanno in quella direzione.
Metto in spoiler, anche se in un forum di videogiochi forse è superfluo ^_^'
Parto con il dire che questo primo episodio in generale mi è piaciuto.
I valori produttivi sono alti, ma questo si sapeva.
Cast altalenante. Pascal nei panni di Joel è credibilissimo, la scelta (delicatissima) per la figlia decisamente azzeccata, e la scena della morte di lei è centrata in pieno, pure meglio dell'originale (scena che nella produzione del gioco fu ripetuta così tante volte che Baker dopo ore di tentativi era completamente svuotato). Sulla Ramsey, non sono convintissimo che sia completamente in parte (ho letto che ha dichiarato che le ci è voluto un po' prima di sentirsi padrona del personaggio, anche a causa del clima tossico che si era creato su internet quando fu annunciato il cast); però, nella scena in cui Marlene le nomina Riley e lei, dopo una lunga pausa, le risponde con un filo di voce "Why won't you let me go home?" mi ha spezzato il cuore :cry: Forse nelle scene drammatiche darà il meglio di sé.
Resto del cast così così, Marlene la peggiore.
Parlando del prologo: è identico al 90% dei film di zombie, così come immortalato in tempi più moderni dal remake di Snyder di Dawn e parodiato da Shaun. Il videogioco gli dava un taglio diverso per via del medium, con la scelta azzeccata di iniziare con Sarah giocabile. Mi è dispiaciuto non rivedere la scena dell'esplosione in lontananza dalla finestra mentre in TV c'era la diretta sul luogo dove avveniva; era una bella idea e funzionava molto :(
Il militare che dopo neanche 6 ore di crisi decide di eseguire l'ordine di ammazzare padre e bambina rimane una forzatura oggi come allora.
Parlando invece di cose che hanno cambiato (in meglio, secondo me) mettendo mano alle lacune della sceneggiatura del gioco, c'è sicuramente la descrizione diretta e indiretta che viene fatta di Joel. Nel videogioco Joel era totalmente adombrato dal personaggio di Tess, per sangue freddo, iniziativa, cinismo e paura instillata negli altri; in quel caso un po' era una scelta al servizio della gioco, in quanto a lei era affidata la guida del giocatore nel tutorial, un po' era quel che restava della scrittura del personaggio dei primi draft di Druckmann (dove poi finiva per diventare addirittura il villain). Il risultato era che Joel sembrava il più debole della coppia, e lei ne usciva come una tagliagole, salvo però redimersi sacrificandosi per quello che fino a poche ore prima era "solo cargo".
In questo episodio rimettono le cose al loro posto. La prima scena con Tess mette subito in chiaro la paura che in città hanno di Joel, con il rapitore terrorizzato all'idea che l'uomo veda la sua compagna pestata, lasciando intuire che Joel sia disposto anche ad uccidere se qualcuno osa toccargli le persone che gli sono vicine. Questa è una chiave di lettura che sarà fondamentale dopo, per spiegare la mattanza finale, e che nel gioco mancava. Emblematica in questo senso anche la scena in cui Joel vede Tess con la faccia gonfia. Nel gioco era una scena che parlava più di Tess, che di Joel. Qui è il contrario.
La rabbia e la violenza di Joel sono poi ribadite dalla scena finale con il soldato, picchiato a morte, a mani nude, inframmezzato dal flashback del prologo. Anche questi dettagli mancavano nella sceneggiatura originale del gioco.
Un'altra cosa che hanno corretto sono le motivazioni di Joel all'accettazione del patto con Marlene. Nel gioco si lasciava convincere da Tess (di nuovo facendolo sembrare meno forte di lei). Qui invece hanno inserito la motivazione personale: vuole raggiungere il fratello, dopo averne perso i contatti, e ha bisogno di un veicolo affidabile per il lungo viaggio fino a Jackson. Ha senso.
Sono curioso di vedere cosa cambieranno negli episodi più avanti. Nel gioco, Joel passava da "non ne voglio sapere più di Ellie" a "ti porto in capo al mondo" nel giro di un filmato, per dire. E nel finale aveva un picco di violenza che, come dicevo prima, nel gioco non sembrava supportata a dovere dalla caratterizzazione del personaggio. Qui invece stanno seminando fin da subito :yes:
Nei tag Spoiler meglio mettere le maiuscole
[SpoiIer]
[/SpoiIer]
Altrimenti tapatalk li interpreta come quote.
Oky, editato ;)
Tornando all'episodio...
Un'altra modifica curiosa che mi sono dimenticato di scrivere ieri, è che - a differenza del gioco - stanno cercando di far passare Ellie per una ragazza particolarmente intelligente, vedi la nuova scena in cui capisce come funziona la comunicazione in codice usata da Joel. Non mi viene bene in mente dove questa cosa gli possa servire nella storia.
Mentre un altro tratto che aggiungono a Joel sono le competenze nell'ambito delle costruzioni, sia nel prologo che nella scena in cui raggiungono il covo dell'altro contrabbandiere. Pure qui non mi sovviene dove gli possa tornare utile. Forse a Jackson?
Visto anche io e devo dire che mi è piaciuto, nonostante conoscessi la storia (aspetto che spesso "rovina" un po' la visione di film/serie tratte da cose già giocate o lette).
Ottima l'analisi di Dan, a cui vorrei però aggiungere un aspetto di cui chiedo conferma a chi ha memoria più fresca del gioco:
nel gioco, l'immunità di Ellie al fungo si scopre abbastanza avanti nella trama, nella serie di fatto viene detta subito, forse non in maniera diretta ma comunque chiara.
Forse a livello drammaturgico serviva piazzare la bomba subito nel pilota, per dare quel senso di "fondamentalità" al personaggio di Ellie, e al perchè sia così essenziale difenderla, ma era sicuramente più interessante scoprirlo più avanti
Che ne pensate?
Il risultato era che Joel sembrava il più debole della coppia, e lei ne usciva come una tagliagole, salvo però redimersi sacrificandosi per quello che fino a poche ore prima era "solo cargo".
Forse ricordo male, ma io ho vissuto l'esatto contrario, se parliamo del gioco e non di scritture "tagliate".
Proprio all'inizio, in una scena che sottolinea, tra le altre cose, la qualità del doppiaggio italiano, Tess commenta il loro stile di vita con un rammaricato "Siamo persone di merda", e Joel risponde, sovrapponendosi senza quasi farla finire, e urlando: "Siamo sopravvissuti!", il che non lascia dubbi sulle rispettive attitudini, e giustificando anche, da subito, la mattanza finale, dove alla consapevolezza del dover fare cose terribili per sopravvivere, si aggiunge quella di doverne moltiplicare la determinazione, se si vuole sopravvivere in due...
Mentre un altro tratto che aggiungono a Joel sono le competenze nell'ambito delle costruzioni, sia nel prologo che nella scena in cui raggiungono il covo dell'altro contrabbandiere. Pure qui non mi sovviene dove gli possa tornare utile. Forse a Jackson?
Anche qui, sempre nel gioco e sempre all'inizio, sbirciando foto e documenti in casa, mi sembra di ricordare che fosse suggerito come Joel lavorasse nell'edilizia...
chiedo conferma a chi ha memoria più fresca del gioco:
nel gioco, l'immunità di Ellie al fungo si scopre abbastanza avanti nella trama, nella serie di fatto viene detta subito, forse non in maniera diretta ma comunque chiara.
Forse a livello drammaturgico serviva piazzare la bomba subito nel pilota, per dare quel senso di "fondamentalità" al personaggio di Ellie, e al perchè sia così essenziale difenderla, ma era sicuramente più interessante scoprirlo più avanti
Ti riferisci alle nuove scene nel covo delle Fireflies, dove tengono Ellie? Nel gioco comunque veniva rivelato abbastanza presto in ogni caso, nella scena, praticamente identica, in cui lo scoprono anche Tess e Joel (qui nel finale di puntata). Non so se lo spettatore medio che non conosce il gioco, guardando l'episodio, possa capirlo soltanto dalle parole di Marlene. Però sì, basta essere un po' sgamati in film del genere (Children of Men, per dirne uno), che qualcuno avrà fatto 2+2 prima del cliffhanger finale. Non mi sembra però che cambi molto dalle tempistiche del gioco.
Il risultato era che Joel sembrava il più debole della coppia, e lei ne usciva come una tagliagole, salvo però redimersi sacrificandosi per quello che fino a poche ore prima era "solo cargo".
Forse ricordo male, ma io ho vissuto l'esatto contrario, se parliamo del gioco e non di scritture "tagliate".
Proprio all'inizio, in una scena che sottolinea, tra le altre cose, la qualità del doppiaggio italiano, Tess commenta il loro stile di vita con un rammaricato "Siamo persone di merda", e Joel risponde, sovrapponendosi senza quasi farla finire, e urlando: "Siamo sopravvissuti!", il che non lascia dubbi sulle rispettive attitudini, e giustificando anche, da subito, la mattanza finale, dove alla consapevolezza del dover fare cose terribili per sopravvivere, si aggiunge quella di doverne moltiplicare la determinazione, se si vuole sopravvivere in due...
Quel dialogo non avviene all'inizio del gioco, ma immediatamente prima del sacrificio di Tess, più avanti nella storia. Fra l'altro quella risposta di Joel veniva pronunciata proprio per convincere Tess a lasciare perdere Ellie. Per come la vedo io, quello che muove Joel sul finale è egoismo portato all'estremo. Il problema della mattanza era un altro, però (almeno per me); ovvero che nella storia del gioco non emergeva il lato istintuale e brutalmente violento di Joel mirato alla protezione di chi gli è caro. Qui invece, già dal primo episodio, lo mostrano e lo dicono chiaramente, quasi in maniera didascalica, in più di un'occasione (ad esempio nella scena con Tess di cui parlavo prima, nell'appartamento, Joel è già pronto a fare un strage, ma lei lo ferma, gli dice di fare un bel respiro e che faranno le cose senza fare casino).
Per quanto riguarda l'equilibrio con Tess nel gioco, se si va a rivedere le scene della prima parte, si nota che è lei a ricoprire il ruolo di quella istintuale e violenta, che fa le cose senza pensarci troppo, e di cui la gente ha paura (vedi la scena in cui spara in testa ai tizi che li fermano sulla via verso il covo di Robert, senza pensare alle conseguenze; o a quella in cui un tizio ferma Joel e non vuole farlo passare, ma appena si accorge che è con Tess li lascia andare con la coda fra le gambe). Tess è quel tipo di persona: brutale, cinica e sprezzante della vita altrui. Il suo cambiamento, nel gioco, quando decide di sacrificarsi, l'ho sempre trovato forzato.
Mentre un altro tratto che aggiungono a Joel sono le competenze nell'ambito delle costruzioni, sia nel prologo che nella scena in cui raggiungono il covo dell'altro contrabbandiere. Pure qui non mi sovviene dove gli possa tornare utile. Forse a Jackson?
Anche qui, sempre nel gioco e sempre all'inizio, sbirciando foto e documenti in casa, mi sembra di ricordare che fosse suggerito come Joel lavorasse nell'edilizia...
Sì, ma non mi riferivo al fatto dell'essere in generale uno che lavora nell'edilizia, ma proprio che qui nella serie sembrano volerne sottolineare proprio le competenze tecniche.
Mi riferisco in particolare alla scena in cui stanno risalendo una scala attraverso un'intercapedine, in cui lui fa un commento del tutto estemporaneo sul metodo di costruzione. Sembra proprio una linea di dialogo messa per un scopo futuro. Anche nel prologo quello che dice è più tecnico della singola frase che c'è nel gioco, in apertura. Per questo mi viene da pensare che vogliano utilizzare questo tratto per qualche situazione futura nella storia. Nel gioco era un dato del tutto superfluo, invece. ;)
Vista la prima anche io, mi è sembrata buona, anche perché ricalca (come non poteva) in pieno il videogioco aggiungendo piccole parti di parlato/vissuto che vanno giustamente a sostituire quelle di giocato che è impossibile portare a lungo. Ma il casting, lato aspetto visivo, non mi è piaciuto proprio. Non salvo praticamente nessuno, da Sara a Tess, da Tommy a Ellie.
Lui invece sì ma dovrebbe avere più barba, capisco debbano far vedere bene il volto del personaggio famoso ma il volto di Joel era più iconico barbuto, dava impressione di vissuto, durezza, sofferenza.
Sono certo che dal punto di vista recitativo faranno tutti bene ma di aspetto sono confermate le impressioni negative del trailer.
Domandina:
Una cosa che non ho capito perché hanno cambiato e che non credo di ricordare male io: nel gioco lui e Tommy avevano litigato e non si parlavano più, sta cosa poi avrebbe portato all'incontro inaspettato nella base di Tommy, perché ora parlarne come un rapporto vivo con loro 2 che devono andare a salvarlo? Ho capito male io qualcosa o ricordo male?
Altro appunto: nel gioco ricordo che Tess aveva già avuto rapporti con Marlene riguardo al carico, ora l'incontro è avvenuto con Joel e Tess contestualmente. Leggendovi sù, qualcuno criticava il sacrificio/cambiamento di Tess ma almeno era lei che aveva sempre sottolineato l'importanza di Ellie, adesso dovranno trovare un altro modo per arrivare a quello.
Dice giusto Dan anche se da serie TV sembra che Joel e Tommy siano in contatto visto che viene citata la velocità di risposta di quest'ultimo. La mancanza di riscontro agita Joel e da qui il desiderio di intraprendere il lungo viaggio verso ovest.
Invece Tess nel gioco è da quando si infetta che spinge con forza Joel a portare in salvo Ellie.
Invece Tess nel gioco è da quando si infetta che spinge con forza Joel a portare in salvo Ellie.
Avevo totalmente rimosso che Tess veniva morsa 🙈 Ok, ritiro ciò che ho detto. Basta quello per farle cambiare totalmente prospettiva. Resta il fatto che comunque nella serie Tess è molto addolcita rispetto al cinismo e alla violenza gratuita che ha nel gioco.
Vista la seconda. Mi è piaciuta e mi sono piaciuti i rimandi al videogioco tipo quando Ellie si mette a descrivere i diversi tipi di infetti pensando siano esagerazioni inventate dalla gente (mentre noi sappiamo che ci sono veramente) e ho trovato divertente la presa in giro al videogioco nella scena in cui Ellie dice di non saper nuotare davanti a una sala allagata.
Per il resto trovo gli attori bravi e nella parte (soprattutto la Ramsey) ma resto della mia idea che, in una serie che copia quasi 1:1 il videogioco, trovare i due protagonisti con tratti così peculiari e diversi dai personaggi del gioco stesso rompa un po' il giochino. Niente di veramente importante, solo dettagli che non mi levano dalla mente che la scelta sia più dovuta alla rosa che avevano a disposizione e/o al solito "infiliamoci qualsiasi etnia/sessualità così facciamo contenti tutti".
[EDIT] Impressioni completamente opposte a quelle di peppebi :D
Vista anche la seconda. Mh, questa non mi è piaciuta un granché, ma più per le cose che hanno aggiunto ex novo.
Il flashback a Jakarta è imbarazzante. La dottoressa che dopo aver passato 10 minuti in laboratorio, senza aver consultato nessuno, se ne esce dicendo "non c'è rimedio, bombardate la città e già che ci siete riportatemi a casa" è una roba che proprio non si può sentire :no:
L'altra cosa che non mi piace è come stanno sviluppando questa cosa dei viticci. Capisco a monte l'idea di trovare un'alternativa alle spore per non far indossare le maschere agli attori (posto che comuqnue nel gioco non è che fossero poi così tante la parti in cui le portavano, eh...erano limitate solo ad alcune zone specifiche), ma questa cosa che se ne tocchi uno finisci per attirare anche quelli a centinaia di metri di distanza, è una forzatura che si porta dietro più contraddizioni che vantaggi pratici nella storia. Boh. Per come è usato nel finale dell'episodio, sinceramente ne avrei fatto a meno.
Per il resto, hanno fatto un bel po' di modifiche per accorciare le parti di gameplay del gioco. Hanno tolto la parte nei grattacieli in notturna, hanno spostato l'hotel alla prima parte di gioco togliendo gli hunters, il primo incontro con i clickers lo hanno messo al museo e hanno sostituito l'arrivo dei soldati FEDRA con un'orda di infetti. Il traversal era meglio nel gioco, ovviamente :D Ma la scena nel museo non era male (certo, una bottiglia ce la potevano mettere :P ). Non mi è piaciuta per niente invece la parte finale con il sacrificio di Tess. La parte in cui l'infetto le si avvicina "baciandola" è piuttosto ridicola, secondo me :no:
Per il resto, Pascal mi piace sempre di più. Ramsey anche bene in questo episodio, e pure sulla Torv nei panni di Tess mi devo ricredere rispetto all'impressione tiepida iniziale. Andandomi a rivedere al volo alcune parti del gioco, già da ora i personaggi originali mi fanno un cattivo effetto. Troppo perfettini. La scelta di questi attori li rende molto più umanamente credibili, per me.
Vista pur'io la seconda.
I valori produttivi finalmente mi convincono, sebbene a volte sia palese l'effetto 'green screen', ma è un'inezia.
Piaciuta molto, ma con un ma, generato dalla differenza tra i due media.
La scena coi clicker.
Bella?
Sì, bella.
E probabilmente live action non si poteva fare di meglio.
Il problema è che nonostante il considerevole sforzo attoriale e di messinscena manca di gravità.
Nel gioco alla loro presenza ti caghi addosso e ti mutizzi come una tomba perché sai quanto possano essere letali, lo impari subito sulla tua pelle. Ti prendono e ti shottano.
Nella serie questo fattore manca.
E non c'è nemmeno una 'scala comparativa', espediente a cui si può ricorre in questo medium [far schiattare malamente qualcuno per opera di un infetto comune, anche nella puntata precedente, e poi qualcun altro, ancora più malamente, a causa di un clicker, per intenderci].
Trattandosi del viaggio di Joel, Ellie e Tress mi pare ovvio che avrebbe avuto poco senso appiccicar loro una comparsa a perdere, apposta per lo scopo, e sta bene così.
Fatto sta che a chi conosce già i clicker grazie al gioco il loro peso specifico potrebbe non arrivare, come nel mio caso.
Vista pur'io la seconda.
I valori produttivi finalmente mi convincono, sebbene a volte sia palese l'effetto 'green screen', ma è un'inezia.
Piaciuta molto, ma con un ma, generato dalla differenza tra i due media.
La scena coi clicker.
Bella?
Sì, bella.
E probabilmente live action non si poteva fare di meglio.
Il problema è che nonostante il considerevole sforzo attoriale e di messinscena manca di gravità.
Nel gioco alla loro presenza ti caghi addosso e ti mutizzi come una tomba perché sai quanto possano essere letali, lo impari subito sulla tua pelle. Ti prendono e ti shottano.
Nella serie questo fattore manca.
E non c'è nemmeno una 'scala comparativa', espediente a cui si può ricorre in questo medium [far schiattare malamente qualcuno per opera di un infetto comune, anche nella puntata precedente, e poi qualcun altro, ancora più malamente, a causa di un clicker, per intenderci].
Trattandosi del viaggio di Joel, Ellie e Tress mi pare ovvio che avrebbe avuto poco senso appiccicar loro una comparsa a perdere, apposta per lo scopo, e sta bene così.
Fatto sta che a chi conosce già i clicker grazie al gioco il loro peso specifico potrebbe non arrivare, come nel mio caso.
Vero, nel gioco sono più spaventosi ma conta anche che alla loro prima apparizione praticamente uccidono uno dei tre e gli altri scappano per il rotto della cuffia. Comunque sì, qui sono meno "devastanti" (ma anche perchè nel gioco muori più volte e quindi la paura arriva da lì). Credo che più di così non si potesse fare se non avere un personaggio in più e sacrificarlo
dialoghi che arricchiscono i rapporti.
Gli scambi tra i protagonisti stanno piacendo anche a me. Non ricordo precisamente quali fossero già presenti nell’originale, ma mi sembra che tratteggino bene i rapporti con poche frasi ma azzeccate.
Sui tagli, non credo avessero molte alternative. A occhio, se vogliono chiudere dei cerchi per ogni episodio, la ripartizione dei 9 episodi mi aspetto che sia una cosa del genere:
1.Prologo
2. Clickers + Tess
3. Hunters + Bill
4. Henry e Sam
5. Tommy + Jackson
6. Campus universitario
7. Left Behind
8. David + Cannibali
9. Salt Lake City + Finale
Aver dedicato tutto questo minutaggio a Bill e Frank, che nel gioco era limitato a due righe di dialogo e a un documento, è un rischio non da poco, nel senso che lo hanno preferito rispetto a utilizzare quel tempo per costruire il rapporto fra Joel e Ellie. Sono curioso di vedere come gestiranno il dietrofront di Joel a Jackson.
La lettera di Bill comunque è stata una bella soluzione per riaccendere un po' le motivazioni in Joel
La Ramsey più la vedo, più mi sembra l'unica Ellie che io abbia mai visto <3
Per ora però ha fatto la parte facile della recitazione. Il banco di prova è l'inverno :yes:
Visto anche io la terza, e come a tanti, è piaciuta molto anche a me.
Incredibilmente però, avrei preferito che Bill sopravvivesse a Frank. Il doppio suicidio, pur standoci alla grande, l'ho trovato un pochino troppo melodrammatico. Ma è solo un'opinione personale e non rovina per nulla il mio giudizio sulla serie la quale, pur essendo solo al terzo episodio, continua costantemente a migliorare. :yes:
a me annoia tremendamente, probabilmente sia i ritmi sia il prendersi sul serio senza guizzi fantasiosi
Chissà che cosa significa 'sta cosa del "si prende troppo sul serio". Post apocalisse, umanità al collasso però al posto di Pedro Pascal ci voleva Martufello?
Anche in don't look up c'é tragedia
A me roba fantasy seriosa... annoia. La accetto un pelo meglio se non fantasy
Bene, hai tutta la produzione Marvel che ti aspetta.
Vista adesso la terza puntata, splendida.
e vogliamo parlare dell'inqudratura della finestra a fine episodio?
Quanto significa per "noi".
Gli mangio il cuore a quelli che mi diranno "eh ma witcher non si poteva adattare"
Ok, ho appena visto il trailer del prossimo episodio.
Hanno cambiato un bel po' di roba. Arrivano a Jackson che è già inverno. Si vede quello che probabilmente è David (l'attore non ci assomiglia per niente, ma la scene sembrano abbastanza autoesplicative). Si vede anche una scena all'università. Hanno accorpato un sacco di roba insomma, quindi ce la fanno ;)
Recuperata l'ultima. Ero curioso di vedere se e come avrebbero cambiato il modo in cui arrivava la decisione di Joel a Jackson, che nel gioco a me è sempre sembrata troppo repentina...
Hanno cambiato quasi del tutto il dialogo tra Joel e Tommy. Nel gioco si evinceva solo che Joel voleva liberarsi di Ellie, vista solo come un intralcio, un "carico" di cui sbarazzarsi. Qui nella serie, invece, la motivazione è più profonda e aggiunge un tratto al personaggio che è totalmente inedito: Joel si sente vecchio e incapace di proteggere chicchessia, al punto di vivere questa situazione con attacchi d'ansia che lo immobilizzano. Il tutto rivivendo ogni notte il senso di fallimento e inadeguatezza per non essere stato in grado di difendere sua figlia.
Alla fine cambia idea dopo averci dormito sopra. Per quanto abbiano cambiato (secondo me in meglio) le motivazioni, il cambio d'idea a me sembra ancora un po' forzato (almeno qui però è passata una notte, non 5 minuti di cavalcata come nel gioco ^_^' )
L'episodio 7 parte già benissimo con una fotografia decisamente migliore rispetto alla media della serie ( e sebbene dalla puntata 5 sia sempre un po' migliorata era il punto debole dell'intera produzione).
Credo che mostrare Ellie dentro la Fedra (anche se per poco) e mostrare i suoi sentimenti ambivalenti verso Fedra/ZQ (ribellione o non ribellione? ribellione da dentro? cambiare le cose da soldata? ecc)
abbiano dato un ulteriore spessore alle sue origini e al suo vissuto.
Come sempre Druckman ci mette dentro una bella dose di politica; tutte le discussioni luci/non luci con Riley e le differenze di visioni e le "scelte che allontanano" mi hanno ricordato molto la fiction che mette dentro per esempio la lotta bombaroli-comunisti vs fascisti di fine anni 60-anni 70 in Italia per dire e mi è piaciuta molto questa dialettica tra la ragazzina cooptata dai rivoluzionari e la ragazzina che forse crescerà come soldato FEDRA.
L'episodio si regge su una fotografia finalmente all'altezza e supportata dalla bellezza della location, con luci e colori accessi e suoni che rendono tutto come dovrebbe essere: un quasi "appuntamento" in gioventù insieme alla persona per te più importante e che sta diventando una potente crush senza che quasi te ne rendessi conto.
Non so voi rega ma io ho avuto la fortuna di scoprirmi innamorato e corrisposto della mia migliore amica e il primo bacio è partito proprio così: mentre stavamo passando del tempo intenso di qualità tra noi e dove ci si prendeva cura a vicenda (Riley si prende cura di Ellie, tutta quella preparazione la fa solo una persona che tiene a te) e insomma i feels che ho provato nei loro sguardi e nel pensare "cavolo forse inizia a piacermi, ma chissà se lei pensa lo stesso... oltre ad aggiungere la componente non etero che non è scontata e che si aggiunge ai dubbi-interrogativi".
Appunto questo gioco di sguardi, questo non detto che aleggia per una buona fase dell'episodio: la parte della giostrina coi cavalli con sotto Just Like Heaven dei Cure mi ha devastato il cuore, quando Ellie lancia quegli sguardi di nascosto verso Riley stavo morendo per lei.
Boh capisco che le percezioni siano diverse da persona a persona ma sinceramente trovo Bella molto espressiva.
Anche l'attrice di Riley è veramente in parte, scelta di casting azzeccatissima; il suo essere così trascinante e il suo ascendente verso Ellie sono davvero realistici a schermo.
La parte su Victoria Secret mi ha steso, anche qui altra frecciatina politica che mi è piaciuta un casino.
La cosa assurda (in positivo) è che le 5 meraviglie sono 5 meraviglie anche per te che sei spettatore; anzi per noi le meraviglie sono 6: il viso di Ellie quando si accendono le luci.
Ognuna delle meraviglie ci regala una Ellie che non avevamo ancora visto: quella delle scale mobili davvero magistrale, quel tipo di incredulità ed eccitazione per una persona cresciuta nel mondo post apocalittico.
La scena dell'incazzatura e quasi litigio e poi il modo di riappacificarsi, tutto coerente, tutto diretto alla perfezione, dialoghi azzeccati e sempre in parte.
Anzi, la serie tv sta davvero ampliando il carattere della nostra cara Ellie, guardando la serie tv è come se in precedenza avessi solo visto la superficie e ora riuscissi a conoscerla un po' meglio.
Mi sto affezzionando a questa Ellie televisiva e quindi direi che la missione è già compiuta.
Io oramai la vedo come la Ellie primaria.
Ma questo avviene anche con personaggi secondari: capire i trascorsi di personaggio x e il perché vuole entrare nelle luci per esempio permette di assaporare la complessità dei vissuti umani a 360 gradi e come questi influenzino le loro scelte.
La scena dell'ultimo ballo e il modo in cui avviene il bacio: non andare via; va bene; bacio; ti chiedo scusa; per cosa? Risate.
M A G I S T R A L E
E il dramma subito dopo, dolorosissimo.
La disperazione in forma di rabba di Ellie (anticipazione della Ellie che vedremo nella stagione 2) e la maturità di Riley nell'affrontare l'ignoto.
Straziante.
La Ellie che trova il coraggio per non perdere anche Joel; tutto collegato così bene.
PERFETTO.
Resta come in tutta la serie la sensazione di andare a velocità 2x, come sarebbe stato bello avere due stagioni solo per il primo gioco.
Vista l'ultima. Hanno dovuto condensare anche qui, togliendo alcuni passaggi per concentrarsi su altri; che è una cosa positiva in generale, ma non so se agli occhi di chi non conosce il gioco possa essere sembrato tutto un po' frettoloso.
Sicuro il passaggio da Joel moribondo a Joel "in forze" è tanto tanto veloce qui (nel gioco funzionava meglio, perché dava l'impressione che si fosse svegliato dopo aver dormito sotto antibiotici).
L'altro giorno leggevo che forse le riprese per la seconda stagione potrebbero iniziare già quest'anno, e facevo un po' fatica a immaginarmi la Ramsey in versione Part 2 con la fisicità che ha ora (perfetta per la Ellie di Part 1, ma ancora troppo "bambina" per la Ellie del sequel). Ma, a parte questo, le scene più drammatiche e violente di questo episodio mi hanno invece convinto che a livello attoriale è già prontissima :yes:
È una buona cosa che qui nella serie hanno potuto seminare già qualcosa sull'indole di Ellie che sfocerà in Part 2.
Episodio 8 travolgente, fino agli ultimi 5 minuti dove ho davvero fatto immensa fatica a mantenere la sospensione dell'incredulità (non tanto perché Ellie vince, quello ci sta, ma per la storia del fuoco davvero inverosimile combattere con quelle fiamme e senza inalare fumi tossici e tra l'altro in parte fatto con una cgi posticcia il fuoco in certi frame)
Bella Ramsey immensa. Punto.
Comunque menzione speciale per Scott Shepherd e davvero in parte.
Trasmettono un viscidume (più il primo) anche solo "a pelle" prima ancora di vedere tutti gli accadimenti vari che scansati proprio. Perfetti per i rispettivi personaggi.
A questo punto credo che si possano iniziare a tirare le somme e il difetto più grosso che trovo alla serie è che percepisco tutto davvero rushatissimo e io (come credo tante altre persone) accettiamo la cosa e ci godiamo comunque il (bellissimo) viaggio perché abbiamo sviscerato i due giochi (?)
Io prego che il mega successo della serie permetta loro di fare PART II in nemmeno 2 stagioni, ma anche 3.
Voglio degli approfondimenti veri e che si resti su determinati rapporti/personaggi anche per 2-3 puntate di fila e che la narrazione "orizzontale" diventi decisamente più preminente rispetto agli incontri "casuali".
Cioè abbiamo avuto:
Bill 1 puntata e arrivederci
I due ragazzi fuggitivi da Katlin o come si chiamava 1 puntata e mezzo e arrivederci (stessa cosa per katlin)
La stessa Tess 3 puntate e arrivederci
Riley 1 puntata e arrivederci ma ci stava visto che era solo un flashback
Questi della puntata 8 una puntata e arrivederci
Che in parte ci sta eh, vista la natura "on the road" del racconto; però boh è davvero tutto troppo rushato. C'è una sensazione troppo estrema di "incontri casuali" da jrpg.
E' come se l'intera season fosse una specie di teaser trailer che non va mai davvero "a fondo" in questioni davvero importanti. E' come se dentro il racconto corale mancasse ogni volta la fase di elaborazione dei due pg principali, come se questa elaborazione non si vedesse quasi mai e fosse solo accennata in qualche momento rushato.
Io sto amando la serie, specialmente per le doti attoriali, Bella in primis che adoro e amo e seguirò per sempre perché ha delle doti attoriali superlative.
Ma se devo mettere lo spirito critico prima del cuore devo dire che è tutto troppo affrettato come avvenimenti e davvero davvero prego che non si fermino a fare di PART II due stagioni ma vadano ancora oltre perché successivamente i personaggi "principali" (tra real-time e flashback) si moltiplicheranno almeno x3 come minimo.
Mi chiedo se abbiano rushato per tentare il tutto per tutto con la s1.
Poi in giro leggo di persone che dicono che le loro conoscenze che non avevano mai giocato i giochi dicono che non vedono niente di rushato e allora mi vengono dei dubbi, mi chiedo se non c'è qualche meccanismo in alcuni di noi appassionati della storia e del gioco che percepiscono le cose in modo distorto/diverso e che vedono il tutto a velocità 4x per qualche strana ragione.
Comunque sono soddisfatto anche solo per questa Ellie.
Bella merita di entrare nel mondo del cinema con una capriola spaccando i vetri di una delle finestre principali. Ha talento e non ho mai avuto dubbi sulla scelta di casting, anzi l'ho difesa per settimane in alcuni gruppi dove facevano anche body shaming anni fa.
E poi quanto è bello vedere frignare la gente omofoba che è così frustrata che deve fare review bombing.
La cosa che mi piace di più è che un progetto come TLOUII che è stato in parte castrato lato ricezione pubblico a causa dei leak/dei bigotti omofobi rivivrà presto una seconda vita grazie alle (almeno) due serie tv che ci costruiranno su.
Alla faccia loro.
Un ultima cosa: a quando pare Bella sa anche suonare la chitarra, quindi siamo già a buon punto per part II ;D
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Max ma esplicitare dove che hanno segato sia "giocato" che dialoghi fondamentali ? :|
Ovvio che hanno segato il giocato, ma che discorso è?
Dalla lettera di Bill in poi, che da quel poco che ricordo del gioco (giocato due lustri fa) non c'era, disseminano vari segnali del rapporto che si instaura tra i due. Nel gioco il processo me lo ricordavo diverso, proprio perché passi più tempo a giocare che non a vederli interagire.
La lettera di Bill era in realtà
la lettera di addio del suo compagno. Bill era vivo e vegeto, burbero e incattivito con la vita. Instaurava un rapporto conflittuale con Ellie, li aiutava comunque a scappare, ma solo nelle ultime battute e per tramite della lettera trovata in giro scoprivi che Frank (?) si era da poco appeso a un lampadario.
Sort of.
Finale di stagione stellare.
La prima parte con penso sia davvero una trovata di classe, un modo per omaggiare colei che di fatto ha plasmato Ellie, rendendola sua madre nella serie.
Tutto più o meno come da programma, girato bene e recitato alla perfezione.
Solo non mi aspettavo in quel punto.
Comunque sicuramente farò 1-2 rewatch dell'intera stagione.
Già ora ne sto facendo uno dell'ultima puntata.
Sarà davvero durissima attendere.
Voglio una macchina del tempo.
Ora.
Confermate ufficialmente almeno 3 stagioni.
Comunque stavo riflettendo sulla chimica che c'è sullo schermo tra la Ellie di Bella e il Joel di Pedro; abbiamo avuto davvero molta fortuna.
Funzionano benissimo insieme, pochi cazzi.
Ritornando un attimo sull'ep9 la parte che più mi ha devastato e che mi è piaciuta è stata quando Joel dice ad Ellie che non è stato il tempo a guarire le sue ferite
Io penso che abbiano fatto un ottimo lavoro con il Joel televisivo: più umano, più fallibile, più acciaccato, con più sfumature.
Io penso che abbiano fatto un ottimo lavoro con il Joel televisivo: più umano, più fallibile, più acciaccato, con più sfumature.
Sono d'accordo :)
Vista anch'io, e mi han fatto venire gli occhi lucidi per ben tre volte:
1) Quando Ellie dice "I'll follow you anywhere you go" e l'espressione di Joel quando sente quelle parole. È una frase che nel gioco non c'era. Le frasi subito precedenti sì, per altro in parte in una fase giocata, dove non potevi cogliere le espressioni. Ma l'aggiunta di quel "ti seguirò ovunque andrai" fa tutta la differenza del mondo per Joel, e si vede :cry:
2) Quando Joel le confessa di aver tentato il suicidio, e poi gli sguardi fra loro quando le dice "It wasn't time that did it" :cry: :cry: Questa parte è completamente nuova, non ricordo neanche nessun accenno a tentativi di togliersi la vita da parte di Joel. In questo scambio c'è tutto ciò che lo spettatore deve sapere per comprendere davvero cosa rappresenta Ellie per Joel. Il gioco non era altrettanto efficacie, secondo me.
3) Le ultime battute del dialogo finale, ovviamente. Questa era la parte meglio riuscita anche nel gioco, ma con un personaggio in carne e ossa arriva ancora più dritto al cuore.
Guardando indietro all'intera stagione, direi che l'operazione di adattamento è riuscita molto bene. In generale le correzioni e le aggiunte allo script originale secondo me lo hanno reso migliore, specialmente nelle motivazioni dei personaggi (di Joel in primis). Ci sono anche episodi più deboli, e piccole modifiche/aggiunte che non mi sono piaciute, ma complessivamente funziona.
Ramsey e Pascal sono state davvero due scelte azzeccatissime. Davvero bravissimi, hanno dato ai personaggi una verosimiglianza che nel gioco, per forza di cose, non c'era.
Credo che un adattamento del genere possa far riflettere sulle differenze tra un medium e un altro. Ci sono cose che può fare solo un medium interattivo, e altre che può fare solo un medium che può contare su montaggio, regia, fotografia e recitazione. Si possono veicolare gli stessi messaggi, ma il come farlo deve dipendere dal mezzo su cui quel messaggio dev'essere veicolato, dove il risultato è tanto più riuscito quanto più ci si affidi agli strumenti specifici di quel mezzo.
E se da una parte è ovvio che il cinema non potrà mai usare gli stessi strumenti del videogioco, proprio per limiti intrinseci del mezzo passivo, dall'altra - dopo questo adattamento - mi sento ancor più convinto nel ritenere che il videogioco non solo non può adottare lo strumento del montaggio, che è proprio del cinema, ma non potrà mai, neanche con le tecnologie più evolute, restituire le stesse sfumature recitative che si colgono nei volti e nei piccoli gesti degli attori reali; o se mai sarà possibile eguagliarle al punto da essere indistinguibili, ne varrà lo sforzo? Varrà la pena spendere tempo e risorse per copiare gli strumenti di un altro medium invece di concentrarsi sugli strumenti propri di quello in uso?
Ora rantolo (dal verbo inglese "to rant"), cosa che non faccio mai ma quando ci vuole ci vuole.
Le parole sono importanti ed essenziali per rapportarci con gli altri e sono il veicolo principale del nostro pensiero.
Le parole vanno scelte con parsimonia perché possono essere considerate uno strumento e come tutti gli strumenti è facile usarli in maniera differente dal loro proposito iniziale.
Le parole possono essere anche considerate vere e proprie armi, quindi quando vi armate per una conversazione siate cauti in cosa scegliete perché la possibilità di danni accidentali è veramente dietro l'angolo.
A tal proposito non smetterò mai di ricordarlo: attenti, attenti, attenti soprattutto ai palindromi.
Sono armi a doppio taglio.
Ha interpretato una 14enne quando ne aveva 18, che è un po' quello che fanno gli attori. Quelli bravi, soprattutto.
Vero, tipo gli attori di beverly hills 90210 che avevano trent’anni e interpretavano dei liceali
(https://assets.afcdn.com/story/20140224/184089_w3543h1992c1cx1747cy1074.jpg)
Ieri, per tutto il terzo episodio, sentivo che c'era qualcosa che non andava in Bill.
Era una sensazione di disagio, come se qualcosa fosse fuori posto.
(https://i.postimg.cc/X7xNykGf/Bill.png)
Ci ho rimuginato tutto il tempo.
Poi stamattina ho capito!
(https://i.postimg.cc/rsnbqssr/zach-galifianakis-1080x675.jpg)
Finita
come nel 2013 alla fine del videogioco ho la pelle d’oca.
Avevo letto da qualche parte che prima stagione non avrebbe coperto tutta parte 1 è invece..
Serie davvero grandiosa, oltre ogni più rosea aspettativa
all’inizio della 9 mi sono commosso …
bravi tutti, speriamo non ci rubino druckmann
Secondo me il due è perfetto da portare in scena, anche come struttura. Sarà difficile farlo stare tutto in una sola stagione, quello si
Questo vuol dire che Ellie (Bella) sarà protagonista assoluta della seconda stagione per poi vedersi solo nel finale della terza.
Non sono così certo che la serie possa permetterselo, non so.
funzionerebbe, ma è più probabile che porteranno avanti la storia dalle due prospettive diverse inframmezzandole subito dopo la morte di joel
Secondo me il due è perfetto da portare in scena, anche come struttura. Sarà difficile farlo stare tutto in una sola stagione, quello si
Questo vuol dire che Ellie (Bella) sarà protagonista assoluta della seconda stagione per poi vedersi solo nel finale della terza.
Non sono così certo che la serie possa permetterselo, non so.
Se la seconda gli riesce bene, arrivati al finale di stagione il pubblico sarà ultra fidelizzato e bramoso di scoprire gli sviluppi. A quel punto la palla passa alle reazioni di fronte all'inizio della terza, con rischi ma anche tante soddisfazioni potenziali... E in definitiva la stessa scissione nel pubblico prodotta dal giocato. Vedo quindi tanto clamore, potenzialmente anche negativo, all'inizio della terza, ma di quella natura che comunque fa parlare molto di sé, e tiene comunque legato lo spettatore alla serie. Almeno per un'altra stagione, che è poi quello che serve.
L'opzione del montaggio alternato da subito
non è da escludere al 100%, ma disinnescherebbe in gran parte il senso di immedesimazione prima e di stupore poi. Insomma, un feeling completamente diverso e anche piuttosto banale.
Sarà comunque una impresa, perché quanto vuole trasmettere il secondo capitolo passa moltissimo dal controllare Abby personalmente, dover combattere per salvarla, essere lei.
Con un media come le serie tv dove lo spettatore subisce passivamente gli eventi sarà dura restituire lo stesso feeling. Dovranno comunque inventarsi qualche escamotage a livello narrativo e di dialoghi.
Vero. Tocca scrivere e girare molto bene la terza stagione per guadagnare un livello di immedesimazione particolarmente difficile.
TFP Link :: https://www.ilpost.it/2023/03/17/fandom-pedro-pascal-tiktok/
Gran bel pezzo.
È un attore che mi ha conquistato sin da quando l'avevo visto in Game of Thrones e che apprezzo molto, ma del quale non mi posso definire fan e di cui dunque non vado a cercarmi un film o una serie solo perché c'è lui.
Di conseguenza, non sapevo nulla della sua vita o della sua attitudine.
Lucidissimo quando parla dei media, a cui auguro che quel modo di fare, incurante del suo eventuale travolgere carriere, reputazioni, vite rimbalzi loro in culo come un boomerang nucleare.
In tutto questo le interpretazioni erano troppo importanti, non c'era estetica che tenesse, e in questo senso voglio fortemente credere che dal roster a disposizione, abbiano scelto quelli che potessero restituire la potenza degli sguardi, delle parole, delle azioni viste nel videogame. La missione è pienamente riuscita, perché Bella restituisce una prova perfettamente coerente di Ellie e il Joel di Pedro è più umano, più debole, ma non per questo meno determinato o indurito dalla vita.
Quel finale lì era il vero banco di prova, e Bella e Pascal, dopo un viaggio lungo 9 puntate, sono stati capaci di restituire le stesse emozioni, e la stessa contrazione allo stomaco, in quella domanda e risposta degli ultimi secondi. Bella non avrà avuto gli occhietti azzurri della Ellie digitale, ma aveva gli occhi neri come la pece che parlavano comunque, e tanto mi sarebbe bastato.
Joel ed Ellie già nel gioco erano due personaggi superbi, dove il rapporto si va costruendo lungo un arco di gameplay lungo tra le 12 e le 15 ore, dialoghi continui anche in momenti morti, la serie non aveva questa possibilità ma da ai personaggi quella limata qua e la, aggiunge linee di dialogo e intensità quando possibile, anche in ottica The Last of Us 2, per rendere poi la serie tv un prodotto il più coerente possibile.
Amen.
all’inizio della 9 mi sono commosso …
Siamo in due.
I fan vogliono lei nella seconda stagione di Last Of US nella parte di Abby
Katy O' Brian
Non la conosco, ma ha il talento di arrivare in serie TV che seguivo quando per un motivo o per un altro le ho lasciate là [Westworld, Z-Nation, Mandalorian, The Walking Dead]. :D
Sembrerebbe una scelta niente male.
Anche perché oltre che spessa a quanto pare è una praticante di arti marziali e quindi non dovrebbe essere un gatto di marmo incapace di dare qualcosa all'interpretazione, quando fatta di prove fisiche o semplici gesti.
L'importante, comunque, è che HBO non smetta di fare l'HBO...
...e la prossima volta che ammazza Pascal non ci risparmi alcun dettaglio :evil: