Dopo un'ottima tensione iniziale e la bellissima scena campagnola, ho subito il film in modalità campagna Cod piena di momenti scriptati.
Di sicuro è colpa del voler tenere insieme il tutto con un "unico" pianosequenza,
(ellissi a parte), ma voglio dare la colpa anche alla scelta dei protagonisti e al fatto che non hanno caratterizzazione nè storia.
Quando dal silenzio ti giri a destra e Mark Strong con 30 soldati e camionetta diesel mi si è rotto qualcosa e ho viaggiato in automatico, senza emozioni.
Spiaciuto anche a me ma non mi sono sentito brutto, è una cosa che Mendes e DoP dovevano prevedere in funzione della credibilità filmica.
Rimane un film da vedere, la scena in notturna (e non solo) è splendida.
Visto qualche giorno fà!
Per me ottimo film ma con delle pecche.
Sicuramente eccellente da un punto di vista del montaggio, regia (questa cosa del 'quasi' unico piano sequenza ha funzionato tantissimo ai miei occhi perlomeno), molto buona la prova attoriale e bellissimo il finale.
Le pecche secondo me risiedono nella trama davero troppo semplice e nelle sue forzature tipo il fatto che oh, centinaia di scene con (spoiler di trama su tutto) lui in campo aperto, tedeschi che gli sparano, mai una volta che ci prendessero, ma che mira avevano? Ok che è un film e ok che in quelle situazioni o era buio o i tedeschi a sparare erano pochi e distanti però mi ha proprio un pò ammazzato l'immedesimazione e la credibilità!
Cosa cbe invece mi è piaciuta molto molto è che di fatto è come se il film fosse diviso in due parti, quella con loro due e quella con lui da solo, e funzionano entrambe molto bene nel ritmo.
Infine, ammetto che quando l'amico muore e lui gli prende anelli ed effetti personali ho avuto il pensiero che volesse cinicamente appropriarsi dei suoi averi per il proprio tornaconto e per evitare che lo facessero comunque altri soldati.
Nel finale invece chiarifica che era stato fatto per poterli riconsegnare al fratello.
Ottimo perchè grazie è merito del film l'avermi messo quel dubbio visto che il protagonista è effettivamente un pò freddo e distaccato mentre in realtà stava solo 'nascondendo' alle apparenze il suo lato più umano
Visto anche io ed il giudizio è tiepido.
Voglio iniziare dall'uso del piano sequenza, non perché sia il maggiore problema del film sia chiaro,ma proprio concettualmente scegliere di filmare per 2 ore così è solo una roba da riccardoni, o fatta a tavolino per dare un peso specifico ad un film che di suo, ne ha poco. E lo capisci da certe scene in cui aveva senso uno stacco di montaggio, però no, sennò cadeva il castello di carta.
La guerra da trincea secondo me resta moooooooolto edulcorata in questa rappresentazione, visivamente non ho trovato scene forti o disturbanti, con tutti quei soldati ammassati nei cunicoli, hanno girato con il freno a mano tirato ed un occhio attento al rating per l'età.
I film per me non sono libri e quindi che una trama o un plot siano più o meno deboli può essere un problema secondario, però sono stati "bravi" lo stesso a metterci dentro sequenze inverosimili e momenti "dafaq" quasi surreali,metto sotto spoiler, mi riferisco al momento che segue la morte di uno dei due nel villaggetto in cui non c'era anima viva intorno, poi escono dalla casa, con questa orribile camera che però non può staccare e quindi guida da fuori, e c'è un plotone pronto a dargli uno strappo, non tutta la strada che poi finisce il film, fa prima a piedi. Con il camioncino che si incastra e devono spingere per far prima perchè il destino di 1600 uomini è nelle sue mani, però cazzo, poi incontri la donnina con il bambino e stai lì qualche ora e gli canti la poesiola.O la sparatoria e inseguimento in notturna anche oltre l'inverosimile, la caduta nel fiume con divise e robe per 50 kg addosso.
Poi per carità, una sequenza mi è piaciuta anche, ma è un film per me costruito a tavolino e di cui nessuno parlerà più non il prossimo anno, ma fra un mese... @Turrican
La guerra da trincea secondo me resta moooooooolto edulcorata in questa rappresentazione, visivamente non ho trovato scene forti o disturbanti, con tutti quei soldati ammassati nei cunicoli, hanno girato con il freno a mano tirato ed un occhio attento al rating per l'età
ed è per questo che voglio la versione Mel Gibson :D ecco, in parte il mio parziale amaro in bocca è dato dal fatto che avrei voluto vedere più "adrenalina", più senso per l'azione ma è palese che il loro intento non è assolutamente questo, non c'è un "voglio ma non ne sono in grado".
comunque mi puzza troppo di Miglior Film agli Oscar 2020.......90 anni dopo All'ovest niente di nuovo sempre parlando di Prima Guerra Mondiale.....coincidenza?
voglia di rivederlo comunque c'è l'ho perchè di scene valide "da studiare" c'è ne sono per il mio lato action-whore, per dire, la corsa nel finale con il contrasto tra l'ipotetica linea verticale che traccia il protagonista tra quelle orizzontali dei soldati interrotta a tratti quando si scontra contro di loro
l'ho gradita molto.
Il piano sequenza trasmette molto bene il senso del viaggio e della presenza, secondo me.
Il livello di immedesimazione, considerata la tipologia di racconto, è molto migliore rispetto a un approccio canonico.
This. Perfettamente funzionale al racconto e non mero esercizio di stile che temevo.
Probabilmente, se proprio devo fare il critico, mi sarei concesso almeno due o tre tagli in più per aumentare la percezione del passare del tempo, ovvero:
SPOILERONE
Dopo la morte del compare, durante il tragitto in camion, nella parte del fiume
Per me promossissimo, al netto di una seconda parte un po' troppo "videogiocosa" ma che si fa perdonare perché visivamente commovente <3.
Io faccio coming out: anni prima di Birdman sognavo un film tutto in piano sequenza, ma qui ho trovato la cosa forzata. Ero sempre distratto dal cercare di sgamare i punti di sutura, che comunque si individuano facile (momenti di nero, sfocatura, ecc.) e la tecnica finiva per distogliermi dal contenuto. Secondo me, visto che tanto i tagli ci devono essere, tanto vale farli palesi e a effetto rispetto a fingere fino all'estremo che non ce ne siano.
Per quanto riguarda la scena più chiacchierata, quella notturna coi flare, a me sinceramente è sembrata subito e palesemente un set, quindi mi ha coinvolto più che altro nella scena con la rifugiata, benché non abbia capito perché il tedesco smetta di cercare il protagonista solo perché si è infilato in una finestra.
Recentemente ho visto delle riprese del making of col set inquadrato per intero e non ho potuto fare a meno di pensare eh, anche nel film fa la stessa impressione.
Ciò detto, ribadisco l'apprezzamento e la meraviglia per una fotografia così pittorica e da manuale inserita nel flow di piani sequenza di minuti e minuti. E per quanto avrei voluto che il film andasse più a fondo su qualche tema, sono uscito dalla sala molto emozionato. Blu-ray sicuro.
Visto su Prime ieri sera. Mi è piaciuto molto anche se non riesce a mantenere la tensione della prima parte per tutto il film.
Nel mio caso il piano sequenza ha solo aggiunto senza togliere nulla, e mi ha fatto piacere vedere presi in prestito alcuni tipici aspetti della “regia da videogioco” in diverse situazioni.
Per quanto sia visivamente eccellente, ho trovato la seconda parte fin troppo... troppa.
Il film perde asciuttezza sbrodolandosi addosso compiaciuto in un modo talmente visivamente onirico che per qualche istante ho creduto che tutto avvenisse nella testa del protagonista.
Bellissimi comunque i flare tipo Times Square in Crysis 2 (accostamento doloroso ma necessario :D ).
Ottima visione, in ogni caso.