TFP Forum

[P]lay => Play => Topic aperto da: Laxus91 - 05 Gen 2020, 08:49

Titolo: [GC][Wii][WU] Pikmin 1 - L'orda delle piantine di Miyamoto
Inserito da: Laxus91 - 05 Gen 2020, 08:49
(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/5/50/Pikmin_Players_Choice_10020050007.jpg/216px-Pikmin_Players_Choice_10020050007.jpg)

Non avendo trovato il topic lo apro io appositamente per me ( :D) che ne ho bisogno, ho bisogno di nintendo il prima possibile ma prima di buttarmi sui titoli più recenti come Luigi's mansion 3 voglio colmare questa grossa lacuna.
Il gioco ce l'ho su wii u preso da Eshop, immagino che lo giocherò con wiimote come la versione wii, e ho preso anche il 2 (il 3 idem ma quello è esclusiva diretta wii u).

Dunque, dopo lo avvierò, invoco @Ivan F. e @Jello Biafra e @Ifride se lo hanno giocato, come immagino: consigli particolari per approcciarlo?
So che c'è una meccanica di gestione del tempo ma non dovrebbe essere troppo problematica, consigli per non avere problemi?
Titolo: Re: [GC][Wii][Wii U] Pikmin 1 - L'orda delle piantine di Miyamoto
Inserito da: Jello Biafra - 05 Gen 2020, 09:34
Chiaramente giocato all'epoca su Game Cube su CRT in RGB. Il fatto di averlo venduto una quindicina di anni fa perché mi serviva LA GRANA è stato uno dei miei più sconsiderati errori da videogiocatore.

Gioco meraviglioso e visionario, che trasporta in jap ed in Nintendo (con tutto il conseguente portato estetico, interattivo, universalistico e quindi, sostanzialmente, evolutivo) l'approccio gestionale\tattico ma dinamico degli strategici in tempo reale per PC tagliando tutte le fasi di accumulo risorse\battaglie per applicare le fondamenta del genere all'enigmistica ambientale\esplorazione\recupero degli oggetti\sopravvivenza.

Non ci sono consigli particolari nell'approccio se non che è sempre un gioco del 2001, ma è tutto così perfettamente cesellato ed incastrato che davvero scorre via liscio come l'olio.

Fantastico ma ancora un po' acerbo ed infatti il vero capolavoro è il secondo capitolo (prima o poi però giocherò anche il terzo, se Nintendo lo porta su Switch).

Siamo tutti in attesa del quarto capitolo, Miyamoto ha detto in diverse occasioni che sì, Pikmin 4 si fa, l'ultima nel 2017, speriamo sia vero e che sia all'altezza.
Titolo: Re: [GC][Wii][Wii U] Pikmin 1 - L'orda delle piantine di Miyamoto
Inserito da: Laxus91 - 05 Gen 2020, 09:54
Chiaro  :yes:
Beh io purtroppo non possedetti proprio il gamecube ma in un modo o nell'altro (merito amche di molti suoi porting in versione wii, magari poi disponibili pure su wii u, basti pensare a Tloz WW e TP o Metroid Prime Trilogy) sto recuperando tutto della sua ludoteca.

Si per quel poco che ho visto mi dà l'idea di un gioco strategico forse un pizzico più 'semplice' (ma non banale) e fortemente esplorativo ed immediato, ma senza lesinare su boss e divertimento!

Infatti anche in ottica Pikmin 4, che sembra esserci nonostante non se ne sia più parlato (possibile riappaia quest'anno insieme a un porting del 3) voglio cominciare a macinare con questa serie per capire se può piacerni per davvero come spero  :yes:
Titolo: Re: [GC][Wii][Wii U] Pikmin 1 - L'orda delle piantine di Miyamoto
Inserito da: hob - 05 Gen 2020, 09:54
E' l'unico gioco per Gamecube che comprai ma poi non finii mai. Iniziato, lo trovai curato e ben fatto, ma noioso a morte.
Forse oggigiorno riuscirei a giocarlo senza morire di noia.
Forse no.
Titolo: Re: [GC][Wii][WU] Pikmin 1 - L'orda delle piantine di Miyamoto
Inserito da: Turrican3 - 05 Gen 2020, 10:47
Non credo si possa giocare senza wiimote, il che è un bene chiaramente visto che si tratta di uno di quei generi in cui è la morte sua.

Se non ricordo male avevano apportato qualche ritocchino nella conversione per Wii, di base comunque non è un gioco troppo ostico. Occhio all'empatia con i Pikmin, ti si stringe il cuore quando li fanno fuori quindi massima abnegazione mi raccomando! ;D

In una parola: perlina. :yes:
Titolo: Re: [GC][Wii][WU] Pikmin 1 - L'orda delle piantine di Miyamoto
Inserito da: Laxus91 - 05 Gen 2020, 10:55
A me l'idea dietro il gioco, e potenzialmente i suoi controlli, piace molto e penso sia abbastanza originale, spero di apprezzarlo e che mi divertirà!
Finora ho solo giocato al gioco nel gioco dei Pikmin in Nintendoland e mi è persino molto piaciuto, ma pemso fosse più in chiave action che survival, apprezzai molto i design dei nemici però e il tema naturalesco.

Ok Turri, seguirò a ruota il consiglio sui Pikmin però cercando di gestirli al meglio e non trattarli male, magari mi ci affezionerò perfino, chissà, di sicuro li trovo tenerissimi!
Titolo: Re: [GC][Wii][WU] Pikmin 1 - L'orda delle piantine di Miyamoto
Inserito da: Turrican3 - 05 Gen 2020, 11:07
L'ho buttata lì come una mezza battuta ma è chiaro (Capitan Ovvio a rapporto!) che la loro gestione è decisamente importante nell'economia del gioco. :yes:
Titolo: Re: [GC][Wii][WU] Pikmin 1 - L'orda delle piantine di Miyamoto
Inserito da: Belmont - 05 Gen 2020, 11:10
Giocato anche io all'epoca su Gamecube e apprezzato grandemente  :yes:

Il gameplay è davvero solido, la grafica bellissima e straniante nel suo accostare Olimar e creature fantastiche ad un paesaggio naturale molto realistico.

Il fattore tempo non è che sia così determinante, ma comunque il gioco pone una certa sfida. Ricordo in particolare il boss finale come molto difficile.  :hurt:

Forse l'ultimo grande gioco tradizionale di Miyamoto, dispiace che abbia avuto poco successo e che sia stato sempre considerato da Nintendo e dallo stesso Shigeru come l'ultimo dei pensieri, ma è la legge del mercato  :cry:

Ah, il secondo è pure meglio: rinuncia un po' alla identità/personalità del primo capitolo (manca il fattore tempo contato), ma il gameplay esplode davvero. Il terzo non l'ho giocato.

Titolo: Re: [GC][Wii][WU] Pikmin 1 - L'orda delle piantine di Miyamoto
Inserito da: Ifride - 05 Gen 2020, 11:12
Bravissimo Lax! Io paradossalmente pur avendo avuto come unica console a suo tempo il gamecube non giocai ai due episodi originari, ma ho amato tantissimo (fra i miei titoli in assoluto più apprezzati per la piattaforma) il terzo episodio, un concentrato di grandissime idee di design uniti a una grafica e stile fuori parametro e immortali.

L'ho comprati proprio due settimane fa insieme agli altri titoli da foto, anche loro mancanti nella mia collezione e fra i prossimi recuperi da giocare.


(https://i.postimg.cc/KjPHgTfm/IMG-20191227-WA0006.jpg) (https://postimages.org/)
Titolo: Re: [GC][Wii][WU] Pikmin 1 - L'orda delle piantine di Miyamoto
Inserito da: Jello Biafra - 05 Gen 2020, 14:46

Forse l'ultimo grande gioco tradizionale di Miyamoto, dispiace che abbia avuto poco successo e che sia stato sempre considerato da Nintendo e dallo stesso Shigeru come l'ultimo dei pensieri, ma è la legge del mercato  :cry:


beh, anche senza "forse", andando un po' a memoria mi sa che Miyamoto dopo di giochi suoi nuovi non ne ha fatti praticamente più...
Titolo: Re: [GC][Wii][WU] Pikmin 1 - L'orda delle piantine di Miyamoto
Inserito da: Belmont - 05 Gen 2020, 16:37
Diciamo che siccome ho scritto "tradizionale" quel "forse" effettivamente si può eliminare. E' che penso che il buon Shigeru sia stato uno dei principali ideatori, promotori e artefici dei vari Wiisports, Wiifit, Brain training e Nintendogs.

Ah, di gioco "tradizionale" (al netto del sistema di controllo inusuale) davvero suo c'èm Starfox Zero su WiiU, che non credo sia "un grande gioco".
Titolo: Re: [GC][Wii][WU] Pikmin 1 - L'orda delle piantine di Miyamoto
Inserito da: Jello Biafra - 05 Gen 2020, 19:11
Diciamo che siccome ho scritto "tradizionale" quel "forse" effettivamente si può eliminare. E' che penso che il buon Shigeru sia stato uno dei principali ideatori, promotori e artefici dei vari Wiisports, Wiifit, Brain training e Nintendogs.

Ah, di gioco "tradizionale" (al netto del sistema di controllo inusuale) davvero suo c'èm Starfox Zero su WiiU, che non credo sia "un grande gioco".

Starfox Zero era suo suo? Non ricordo, in effetti.
Titolo: Re: [GC][Wii][WU] Pikmin 1 - L'orda delle piantine di Miyamoto
Inserito da: Laxus91 - 05 Gen 2020, 19:18
Mi pare di si, però anche in forte collaborazione con platinum games se non erro, ma l'idea era partita da lui che lo ha anche presentato in varie occasioni e direct.
Tra l'altro ce l'ho da giocare!
E ho fatto una bella sessione su Pikmin, poi posto!
Titolo: Re: [GC][Wii][WU] Pikmin 1 - L'orda delle piantine di Miyamoto
Inserito da: Laxus91 - 05 Gen 2020, 19:21
Bravissimo Lax! Io paradossalmente pur avendo avuto come unica console a suo tempo il gamecube non giocai ai due episodi originari, ma ho amato tantissimo (fra i miei titoli in assoluto più apprezzati per la piattaforma) il terzo episodio, un concentrato di grandissime idee di design uniti a una grafica e stile fuori parametro e immortali.

L'ho comprati proprio due settimane fa insieme agli altri titoli da foto, anche loro mancanti nella mia collezione e fra i prossimi recuperi da giocare.


(https://i.postimg.cc/KjPHgTfm/IMG-20191227-WA0006.jpg) (https://postimages.org/)

Vedo vedo, che bellezza! Anche se personaente sto troppo comodo e beato ad avviarolo DD da Wii U però apprezzo questi sforzi di recupero anche retail, anche come gratificazione di avere l'oggetto fisico, è una bella cosa quella che fai (anche al di là di questo specifico caso).

Comunque ottimo, se dunque lo giocherai prossimamente ti ritrovierai già questo topic aperto per parlarne!
Titolo: Re: [GC][Wii][WU] Pikmin 1 - L'orda delle piantine di Miyamoto
Inserito da: Laxus91 - 05 Gen 2020, 20:55
Giocato l'inizio!
Mi ha colpito fin da subito l'originalità delle meccaniche ma, più di tutto, musica e narrazione.
La nusica è splendida.
La narrazione pure, è semplice, semplicissima ma geniale al contempo, con Olimar che si domanda curiosamente su tutto ciò che accade, è affascinato ed incuriosito da un mondo alieno e che potenzialmente potrebbe ucciderlo ma che pian piano gli riserva anche aiuto e soddisfazioni!

E poi che bello che addirittura già da subito spiegano il motivo del nome Pikmin
Spoiler (click to show/hide)
.

Dopo l'introduzione tra l'altro già il gioco si apre consentendo libertà su dove andare/cosa fare e la componente di gestione del tempo (i giorni prima di schiattare) sembra ben gestibile ma è molto concreta perchè hai ben chiaro il tempo restante così come il numero di oggetti necessari da scovare, quindi ti puoi creare degli obiettivi mentali (in questa giornata cerco di far questo, poi quello e così via).

Sui controlli, tutto perfetto, sia il puntamento, sia quanto questo velocizza il tutto.
I tasti comodi, intuitivi (merito della configurazione del wiimote) ed insomma, non vedo l'ora di continuare!

Tra l'altro ho tanto da scoprire, le battaglie ecc ma ad ora lo definirei uno strategico simulativo adventure e non mi dispiace affatto!
Titolo: Re: [GC][Wii][WU] Pikmin 1 - L'orda delle piantine di Miyamoto
Inserito da: Jello Biafra - 05 Gen 2020, 21:05
Laxus accidenti a te mi ha fatto venire voglia e l'ho rimesso su su Dolphin (per fortuna posso giocarci con il pad del mio Game Cube originale, taaaaaanti anni fa presi un adattatore USB) ed è bellissimo come me lo ricordavo.

Tra l'altro ha pochissimi tempi morti e per un gioco uscito in quella fase storica è tanta roba.

Titolo: Re: [GC][Wii][WU] Pikmin 1 - L'orda delle piantine di Miyamoto
Inserito da: Laxus91 - 05 Gen 2020, 21:15
In quel periodo storico c'erano vari giochi con tempi morti/handholding? Ma su console N o in generale? Chiedo perchè non l'ho proprio vissuta da giocatore quella fase!

Comunque bella lì dai, alimentiamo i bei ricordi.
Io comunque sto a 3 pezzi dell'astronave su 30, non mi battere eh  :D
E voglio prendermi le conseguenze di eventuali errori e fallimenti, per cui non ricaricherò mai alcun salvataggio (per recuperare tempo prezioso) se vedo che comincio a sprecare le giornate e le cose vanno storte
Titolo: Re: [GC][Wii][WU] Pikmin 1 - L'orda delle piantine di Miyamoto
Inserito da: Jello Biafra - 05 Gen 2020, 21:46
In quel periodo storico c'erano vari giochi con tempi morti/handholding? Ma su console N o in generale? Chiedo perchè non l'ho proprio vissuta da giocatore quella fase!

Comunque bella lì dai, alimentiamo i bei ricordi.
Io comunque sto a 3 pezzi dell'astronave su 30, non mi battere eh  :D
E voglio prendermi le conseguenze di eventuali errori e fallimenti, per cui non ricaricherò mai alcun salvataggio (per recuperare tempo prezioso) se vedo che comincio a sprecare le giornate e le cose vanno storte

Sì purtroppo è stata la generazione dove passavi più tempo in assoluto leggendo\guardando sequenze animate non skippabili. E purtroppo anche in alcuni giochi N succedeva anche se in maniera meno molesta.

Vabbè, io ne ho presi già 6, di pezzi ma perché anche questo è un gioco che ricordo praticamente a memoria...

Cmq è ancora oggi bellissimissimo sia da vedere che da giocare, è miracoloso il modo in cui riuscirono a creare un sistema di controllo perfetto senza mouse e tastiera.

E le musiche...  :-*

Miyamoto, te pijasse 'na paralise, caccia fuori 'sto Pikmin 4!

(https://i.ibb.co/kG7NRrZ/GPIE01-2.png) (https://imgbb.com/)
(https://i.ibb.co/Dtw5sx2/GPIE01-3.png) (https://imgbb.com/)
(https://i.ibb.co/QY6t63C/GPIE01-4.png) (https://imgbb.com/)
(https://i.ibb.co/rsLkQFT/GPIE01-5.png) (https://imgbb.com/)
(https://i.ibb.co/g6xbmjK/GPIE01-6.png) (https://imgbb.com/)
(https://i.ibb.co/GQjNB26/GPIE01-7.png) (https://imgbb.com/)
Titolo: Re: [GC][Wii][WU] Pikmin 1 - L'orda delle piantine di Miyamoto
Inserito da: Laxus91 - 06 Gen 2020, 01:35
Rosico comunque!
Non lo trovo affatto facile, sto sotto di 2 pezzi rispetto ai giorni rimanenti, intravedo un grande disegno generale che potrebbe portarmi a infilare anche fino a 3 4 pezzi di fila, una volta capito come risolvere certi ostacoli ma per ora si fatica e si deve portare a casa il risultato e sudarsi la pagnotta!
Che è una gran bella sensazione, persissima al giorno d'oggi in troppi giochi, qua si è costantemente sotto pressione!
Poi non dubito che se si conosce da subito come accedere ad ogni area e come fare tutto possa scorrere anche molto veloce, però per me che sono novizio in pratoca sto imparando a giocare mentre che scorre il tempo e rischio di non riuscire ad ottimizzarlo.
Ad esempio, ho fatto di tutto e esplorato tutto il possibile della terza area prima di realizzare che il punto di sblocco del terzo tipo di Pikmin colorato era lì a due passi ma andava scoperto avvicinandosi e non c'era nessun indicatore a tenermi per mano: quello che esplori ottieni, niente guide o segnalini a facilitare!

Poi ho sconfitto un boss appena in tempo e so che il giorno successivo dovrei poter trovare il pezzo senza dover rifare la battaglia intera!
Avverto appieno la sfida e le conseguenze delle proprie azioni (i tanti errori, soprattutto) in quanto il tempo scorre inesorabile e rapido di giorno in giorno e non consente troppissime divagazioni, per cui è un elemento che tiene il giocatore sempre sull'attenti!
Ma è un bel tipo di design perchè ad esempo giá il fatto di tornare in location già visitate ma da completare consente di partire da una base già rodata e, con un piccolissimo sforzo di memoria, si sà già cosa resta da fare, cosa si può pianificare e cosa ci è ancora precluso per il momento.

Bello vero, ovviamente non mollo, ce la posso fare
Titolo: Re: [GC][Wii][WU] Pikmin 1 - L'orda delle piantine di Miyamoto
Inserito da: Jello Biafra - 06 Gen 2020, 10:29
Eh, la cosa fica è che si tratta di uno strategico che va giocato come un Metroid\Zelda (quindi esplorazione, risoluzione di enigmi ambientali (per quanto atipici), ritorno in aree già visitate con nuove abilità\consapevolezza, recupero oggetti e qualche combattimento sui generis ma davvero indovinato).

Ha una struttura precisa come un orologio svizzero, tutto si incastra alla perfezione e tutto si tiene in un grande disegno ludico\estetico. Del resto è un gioco di Miyamoto al 100% e si vede e si respira in ogni più minuto dettaglio.

Il secondo capitolo elimina il limite di tempo ma, pur essendo superiore in tutto, tale scelta toglie un po' quella sensazione da pepe al culo data dal ritrovarsi su un pianeta ostile e sconosciuto pieno di insidie a partire dall'assenza di un'atmosfera respirabile (il povero Olimar infatti non può respirare ossigeno come noi!).

P.S. hai già capito che i Pikmin possono crescere ed evolversi, vero?  :yes:

Titolo: Re: [GC][Wii][WU] Pikmin 1 - L'orda delle piantine di Miyamoto
Inserito da: Laxus91 - 06 Gen 2020, 10:49
Tutto vero! Ecco mi chiedevo se l'ossigeno fosse velenoso per Olimar solo in quanto ossigeno tossico mentre docrebbe essere ossigeno 'normale' solo che lui non può respirarlo e quindi ha tempo limitato affinchè funzioni il suo sistema di respirazione!
Devo dire che son curioso a riguardo e non so se avrà spiegazioni ulteriori la cosa, vedrò!

Si mi sembra di aver intuito che si lasciano i germogli senza staccarli subito dovrebbero poi potenziarsi quei Pikmin (se gli cresce il fiore), ed anche la linfa gialla sembra farli evolverli.
Diciamo che è una delle mille cose di questo gioco che non vengono mai dette subito ma solo dopo che il giocatore ha interagito, mi è capitato già innumerevoli volte, prima si lascia libero il giocatore di interagire e solo dopo che ha trovato l'interazione particolare un breve titorial spiega con chiarezza, molto interessante (al posto del solito elenco graduale di quel che puoi fare o non fare).

Problematiche ambientali e tempo si fondono (ora ho i pikmin blu finalmente ma devo acculumarne abbastanza per prendere un pezzo che per essere trasportato ne richiede parecchi, quindi vago per la mappa per cercarne altri blu ma col tempo che scorre e la paura di non riuscire a riportarli in tempo alla cipolla o rischierei di perderli abbandonandoli ai pericoli della notte).

È un Metroid atipico comunque, basato sul superamento di problenstiche ambientali ma invece di avere i classici power up permanenti (una volta trovati) alla Metroid, qui i power up sono temporanei perchè i pikmin pssono perdersi, morire in battaglia, venir avbbandonati.
E il gioco è spietato, se giocando male ne perdi 50 tutti assieme (magari affogati) le conseguenze te le becchi sul grugno senza nulla ad indorare la pillola ed inpattano sulla partita (non solo nel giorno corrente ma proprio nella partita intera) perchè si, puoi sempre ripartire a produrne altri ma servirà altro tempo e dovrai rimandare coss che avevi intenzione di fare!

E intanto mi sono rimesso in pari fra pezzi e giorni mancanti ma si fatica e ogni nuova area quasi incute timore visto che potresti trovare nuove risorse utile a sbloccare cose viste in precedenza ma anche temibili nuovi problemi da risolvere


Ps: ho giusto un dubbietto, spesso ho una marea di Pikmin rossi ma pochi blu e gialli: per ottenere ad esempio più Pikmin gialli non devo lanciare pikmin rossi alle pillole perchè altrimenti li riporteranno alla cipolla rossa creando nuovi pikmin ma solo rossi, devo piuttosto lanciare i gialli e far trasportare le pillole a loro per aumentare la popolazione dei gialli, giusto?
Perchè mi è parso che di queste pillole colorate trasportabili alcune lampeggino alternando i 3 colori mentre altre sembrano essere di un colore fisso ma mi è parso che se dei pikmin rossi prendono pillole gialle le riportino comunque alla cipolla rossa creando nuovi pikmin rossi (ahimè).

Vorrei giusto chiarire meglio questa cosa per essere sicuro al 100% di quel che faccio  :yes:
Titolo: Re: [GC][Wii][WU] Pikmin 1 - L'orda delle piantine di Miyamoto
Inserito da: Jello Biafra - 06 Gen 2020, 11:00
Per aumentare più velocemente il numero dei Pikmin fagli trasportare anche i nemici morti, più è grosso il nemico più Pikmin nasceranno.
Titolo: Re: [GC][Wii][WU] Pikmin 1 - L'orda delle piantine di Miyamoto
Inserito da: Laxus91 - 06 Gen 2020, 11:03
Già, cercherò di farlo visto che a volte sono un pò a corto (sono arrivato ad averne più di 100 ma in una sortita me li hanno decinati  :D ), ho notato che anche tornare in certe zone, pure quella iniziale, aiuta a riottenerne un botto, dovrebbe esserci un ciclo che nel tempo fà rigenerare pillole e nemici in modo da dare sempre la possibilità di riottenerli!
Titolo: Re: [GC][Wii][WU] Pikmin 1 - L'orda delle piantine di Miyamoto
Inserito da: Laxus91 - 06 Gen 2020, 19:48
Pazzesco, ho sbrogliato la matassa, botte di 3 pezzi di astronave a giornata, pianificazione strategica a puntino con tanto di parzializzazione di certe operazioni fra un giorno e l'altro, massacro di bestie e Pikmin, un boss totalmente evitato con l'astuzia.

E poi un puzzle solving geniale che consente spesso vie e soluzioni alternative, evitare scontri, andare di forza bruta o sfruttare poche unità al meglio possibile.

È stata una volata folle, un gioco esplorativo/metroidlike/strategico/
simulativo/gestionale/survival originalissimo ma soprattutto con uno stile Nintendoso al 100% nella narrazione, nelle splendide musiche, nell'enfasi su ogni interazione e nello spirito ludico, mamma mia.

Unica pecca che mi sento di affibiare è che, sebbene si possa pianificare e speedrunnare, probabilmente è un gioco poco rigiocabile visto che se si memorizzano gli elementi di gioco dovrebbe risultare molto semplice avere la meglio dei livelli!

Per il resto ha un design favolosamente compatto, poche mappe ma tanti shortcut e modi intelligenti di attraversarle!

Infine, ho chiuso con 678 Pikmin persi... beh dai, ho dovuto sperimentare  :D
Titolo: Re: [GC][Wii][WU] Pikmin 1 - L'orda delle piantine di Miyamoto
Inserito da: Turrican3 - 06 Gen 2020, 19:58
Assassino!!1!1!!1!! ;D
Titolo: Re: [GC][Wii][WU] Pikmin 1 - L'orda delle piantine di Miyamoto
Inserito da: Laxus91 - 06 Gen 2020, 20:12
Però ho voluto bene loro, i loro sacrifici non sono stati vani e magari nei prossimi giochi della serie andrà meglio  :yes:
Comunque è assurdo, discorso che c'entra poco col gioco in sé, come ti rappacifichi con la natura, Pikmin.
Con questo ciclo di sopravvivenza, e sfruttamento risorse, ma non solo del più forte sul più debole (Olimar nei suoi pensieri riflette sul fatto che i Pikmin in sè son deboli ma sfruttando la 'mente' tattica ed intelligente di Olimar si sentano più al sicuro, forse per questo si sacrificano per lui, come ringraziamento per averli saputi gestire, raggruppare e proteggere dalle insidie)