al momento ciò che potrebbe avvicinarsi al concetto di esperienza nuova e fresca è proprio la VR (su cui nutro i miei dubbi, per me è stato un buon esordio ma il numero di poteziali killer app non mi ha davvero convinto a prendere nessun visore per ora, ovviamente quindi non posso parlarme nel dettaglio)mi fa molto strano detto da te questi "dubbi" così forti su una piattaforma (parlo di PSVR) che non solo da più di un anno a questa parte costa meno di 200€ (visti bundle a 189€ con camera e move) ma offre davvero troppi (troppi) buoni titoli per poter essere "snobbato".
sono invidioso,su Quest non lo vedrò mai...Ti basterà comprare il cavo "Link" a quanto pare :)
al momento ciò che potrebbe avvicinarsi al concetto di esperienza nuova e fresca è proprio la VR (su cui nutro i miei dubbi, per me è stato un buon esordio ma il numero di poteziali killer app non mi ha davvero convinto a prendere nessun visore per ora, ovviamente quindi non posso parlarme nel dettaglio)mi fa molto strano detto da te questi "dubbi" così forti su una piattaforma (parlo di PSVR) che non solo da più di un anno a questa parte costa meno di 200€ (visti bundle a 189€ con camera e move) ma offre davvero troppi (troppi) buoni titoli per poter essere "snobbato".
Certo oggi uno pensa che con l'uscita di PS5 ci sarà un nuovo PSVR e quindi "chi me lo fa fare", però fossi in chi ancora non si è convinto di cominciare a guardarsi in giro, che il blackfriday è alle porte :yes:
eh,se avessi un PC :)sono invidioso,su Quest non lo vedrò mai...Ti basterà comprare il cavo "Link" a quanto pare :)
https://uploadvr.com/quest-steamvr-games/
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Ah ok, come no detto XDeh,se avessi un PC :)sono invidioso,su Quest non lo vedrò mai...Ti basterà comprare il cavo "Link" a quanto pare :)
https://uploadvr.com/quest-steamvr-games/
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
un PC degno,tra l'altro
Andrea come lo vedi quest'annuncio? Io spero tanto sia un prodromo per l'annuncio definitivo.Nel link di stamattina si parla proprio di questo.
È la prima volta che non credo ai rumor e ovviamente hanno annunciato il gioco. Boh, calma e sangue freddo, tanto appena vedrò alyx urleró come una scimmia impazzita :D il problema sarà di natura economica, index + PC nuovo, partono 2k :hurt:
Io però abbasserei un goccio le aspettative eh,non credo che la portata del progetto sia quella di Half Life 2perche' dovremmo abbassarle.
Poi...accadesse sono dei grandi :yes:
Io però abbasserei un goccio le aspettative eh,non credo che la portata del progetto sia quella di Half Life 2Dovrebbe essere una cosa a metà strada.
Poi...accadesse sono dei grandi :yes:
mhhh, in vr ci sono dei signor giochi eh.Io però abbasserei un goccio le aspettative eh,non credo che la portata del progetto sia quella di Half Life 2Dovrebbe essere una cosa a metà strada.
Poi...accadesse sono dei grandi :yes:
Non quello che ci si aspettava, ma nemmeno la vaccata tipica per VR.
Io al massimo smanetterò col PSVR, già provai all'epoca e funzionava su Steam, il limite è l'head tracking in 6DOF, che il 3DOF funziona.Chiaramente ci sono alternative più economiche alla soluzione Valve.
Vabè poi si vedrà XD
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Potrebbe essere una partita persa perfino per Valve, non perder tempo a convincere un muro : ).mhhh, in vr ci sono dei signor giochi eh.Io però abbasserei un goccio le aspettative eh,non credo che la portata del progetto sia quella di Half Life 2Dovrebbe essere una cosa a metà strada.
Poi...accadesse sono dei grandi :yes:
Non quello che ci si aspettava, ma nemmeno la vaccata tipica per VR.
Suppongo però ci saran già grossi compromessi su Index (intendo a livello di rendering), figurarsi su visori meno carrozzati.Si però, Andrea, questo che scrivi denota profonda ignoranza del tema e della tecnologia.
(https://i.postimg.cc/FHkntX4n/Unacceptable-Revolving-Cero-max-1mb.gif) (https://postimages.org/)Suppongo però ci saran già grossi compromessi su Index (intendo a livello di rendering), figurarsi su visori meno carrozzati.Si però, Andrea, questo che scrivi denota profonda ignoranza del tema e della tecnologia.
Capisco (no, in realtà non lo capisco) che tua sia prevenuto sulla VR, ma questi tuoi interventi
li trovo po' fastidiosi e pretestuosi per portare "la ragione" dalla tua parte. Ma chi te lo fa fare se nemmeno
lo giocherai?
PS: Vorrei Alyx su PSVR ma la vedo durissima.
nono, la VR e' anche graficozzo, a patto di non essere poveri.Ah allora manco te l'hai capito.
Perche' fra Index e 2080ti + pc taurino sotto, hai voglia a far scenette su screen door e sticazzi :nerd:
Suppongo però ci saran già grossi compromessi su Index (intendo a livello di rendering), figurarsi su visori meno carrozzati.Si però, Andrea, questo che scrivi denota profonda ignoranza del tema e della tecnologia.
Capisco (no, in realtà non lo capisco) che tua sia prevenuto sulla VR, ma questi tuoi interventi
li trovo po' fastidiosi e pretestuosi per portare "la ragione" dalla tua parte. Ma chi te lo fa fare se nemmeno
lo giocherai?
Magari il problema generale della VR è proprio questo?nono, la VR e' anche graficozzo, a patto di non essere poveri.Ah allora manco te l'hai capito.
Perche' fra Index e 2080ti + pc taurino sotto, hai voglia a far scenette su screen door e sticazzi :nerd:
Perfetto.
:D
Il link della presentazione è quello nel primo post?
nono, la VR e' anche graficozzo, a patto di non essere poveri.
Perche' fra Index e 2080ti + pc taurino sotto, hai voglia a far scenette su screen door e sticazzi :nerd:
MA CHE ROBA EEEeeeee..'?!?!Spoiler (click to show/hide)
In pratica inizia prima di HL2ep2 e poi prosegue facendo vedere cosa accade dopo.
Regà è HALF LIFE 3 sotto mentite spoglie.
E dicono che dura pure una cifra.
Così è come mi sento ora:Spoiler (click to show/hide)
Auspico uscita per PS5 VR. Anche con solito PSVR1.
Sembra tanta roba ma serve un più di putenza rispetto a PS4 per somigliare alle immagini viste.
....
Non so cosa hai letto, ma tecnicamente è posizionato subito dopo la guerra delle 7 ore. Per cui tra HL1 e HL2.
Evidentemente c'è il trick. Ma suppongo non sia molto di più di un preparare il terreno per ciò che verrà dopo.
...
Han già detto che non lo faranno. (Vedi l’articolo che ho linkato prima)
Auspico uscita per PS5 VR. Anche con solito PSVR1.
E dicono che dura pure una cifra.
I requisiti minimi fanno ridere i polli. Ma sono anche requisiti che devono permettere i 120hz. Ne consegue che non sia 'sto mostro... (lascia perdere la pulizia del rendering, quella su PC è assodata).Lungi da me da voler giocare al giochino "io ne se e tu no" (ma magari sono un coglione io, nonstante ci lavori con la VR), sai quant'è il refresh rate degli schermi LCD di PSVR? 90Hz o 120hz!
Da qui a dire che su Ps4 vada come un violino ce ne passa. Ma personalmente non vedo proprio nulla di sconvolgente, anzi...Half-Life Alyx, sarà al 100% un gioco PS5-VR... oggi non possono ancora annunciarlo perché Sony non lo permette!
Del resto è ciò di cui si parlava oggi. Il prezzo da pagare per avere la cosiddetta "presenza in VR" ha un bel costo.
Peraltro, mi espongo un altro po' dicendo che proprio stilisticamente c'è qualcosa qua e là che non mi convince troppo.ovviamente...
Steam vuole piazzare milioni di copie e fare soldoni col software.Auspico uscita per PS5 VR. Anche con solito PSVR1.Sarà duretta, no?
Se vogliono piazzare la loro tecnologia VR gli conviene tenerselo.
Geoff Keighley ci ha messo 15ore.cooooooosss ... please, esprimiti meglio, fammi capire :D
Già rivisto 3 volte il trailer comunqueahahah pure io... e mi è venuta una voglia irrefrenable di giocarmi HL2 + EP1 + EP2 che quasi non li ricordo più!!!
Odio la VR per qualsiasi cosa che non sia un’attrazione da luna park.
Steam vuole piazzare milioni di copie e fare soldoni col software.
Infatti il gioco supporterà dayone anche gli altri visori, non solo Index.
CitazioneGeoff Keighley ci ha messo 15ore.cooooooosss ... please, esprimiti meglio, fammi capire :D
Lungi da me da voler giocare al giochino "io ne se e tu no" (ma magari sono un coglione io, nonstante ci lavori con la VR), sai quant'è il refresh rate degli schermi LCD di PSVR? 90Hz o 120hz!Ho riletto il tuo messaggio due o tre volte, cercando di decifrare la tua obiezione, ma proprio non mi riesce di coglierla... intendo ad un semplice livello logico. Ma probabilmente c'è un fraintendimento...
Questa cosa del "permettere i 120hz" senza conoscere la teconolgia di reprojection asincorno, timewarp ed interpolazione (così come li chiamano i 3 big player attuale), fa sorridere, perchè la ripeti in continuazione per
forza alle tue convinzioni.
Oggi su Rift S (349€ al blackfriday, tutto compreso), che ha uno schermo da 80hz, si gioca in VR qualcosa che si avvicina pericolosamente a livello di qualità a God Of War PS4 (che gira a 30/45).
Certo c'è bisogno di un PC di medio/alto livello per Asgard's Warth, ma siamo più vicini ai AAA non VR
di quanto si possa credere da un punto di vista tecnico.I requisiti minimi fanno ridere i polli. Ma sono anche requisiti che devono permettere i 120hz. Ne consegue che non sia 'sto mostro... (lascia perdere la pulizia del rendering, quella su PC è assodata).Lungi da me da voler giocare al giochino "io ne se e tu no" (ma magari sono un coglione io, nonstante ci lavori con la VR), sai quant'è il refresh rate degli schermi LCD di PSVR? 90Hz o 120hz!
Questa cosa del "permettere i 120hz" senza conoscere la teconolgia di reprojection asincorno, timewarp ed inter/extrapolazione, fa sorridere, perchè la ripeti in continuazione per forza alle tue convinzioni.
Oggi su Rift S (349€ al blackfriday, tutto compreso), che ha uno schermo da 80hz, si gioca in VR qualcosa che si avvicina pericolosamente a livello di qualità a God Of War PS4 (che gira a 30/45).
Certo c'è bisogno di un PC di medio/alto livello per Asgard's Warth, ma siamo più vicini ai AAA non VR
di quanto si possa credere da un punto di vista tecnico.
Se, come dici prima, hai notizie di una versione PS5 in sviluppo io ci credo ciecamente.Non ho notizie certe, ma so di devkit PS5 in valve.
Mi fa strano perché non è che possano pensare di venderne chissà quanti e di soldi mi risulta ne abbiano già parecchi, ma benvenga un AAA VR.
twitter.com/geoffkeighley/status/1197575934087315457
Direi che tutto quadra.Concordo con tutto ma la cosa che più mi colpisce è la tua memoria! Sono effettivamente 15 anni e il fatto che ci hai azzeccato così, senza nemmeno doverci pensare è strabiliaaaaante!
Nei vari diari di sviluppo, se non ricordo male, parlavano di come un eventuale HL3 fosse stato cassato perché non c'era niente di nuovo da dire sul genere.
Con la VR, che lo si apprezzi o meno, si apre un mondo di opportunità completamente nuovo.
Certo si son dovuti sfidare con i limiti fisici della tecnologia (scale room?), ma direi che Valve è sempre Valve e la scuola di pensiero non sia cambiata di una virgola da allora (15 anni) ad oggi.
Non vedo l'ora di provarlo.
Steam vuole piazzare milioni di copie e fare soldoni col software.
Infatti il gioco supporterà dayone anche gli altri visori, non solo Index.
Se, come dici prima, hai notizie di una versione PS5 in sviluppo io ci credo ciecamente.
Mi fa strano perché non è che possano pensare di venderne chissà quanti e di soldi mi risulta ne abbiano già parecchi, ma benvenga un AAA VR.CitazioneCitazioneGeoff Keighley ci ha messo 15ore.cooooooosss ... please, esprimiti meglio, fammi capire :D
TFP Link :: https://twitter.com/geoffkeighley/status/1197575934087315457
Direi che è decisamente finita.
E non ha senso praticamente giocare nient'altro.
Stanno azzerando l'industria. I videogiochi 2.0.
E' finita, tutti a casa.
E' il trailer più bello e GARGANTUESCO DEL MONDO CONOSCIUTO E NON PORCO IL CAZZO.
Oh, finalmente son tornati a fare giochi.
Il mio attuale PC mi consentirebbe di giocarci in scioltezza ma sinceramente comprarmi tutto l'ambaradan VR e trovare pure il tempo di usarlo senza rischiare il divorzio è tutt'altra storia.
Inutile dire che si nota abbastanza il barbatrucco (soprattutto sui titoli veloci, il motion blur su Wipeout VR è importante), quindi il VR non ha l'obbligo dei 90 o 120FPS reali, anche se sono tanto meglio.
Non dovendo tarare il gioco per poter garantire -per quanto possibile- gli Hz richiesti dal visore (quali che siano)
veramente tu hai parlato di 120hz necessari, che, a tuo dire, in VR equivalgono ai 30 nei giochi flat. A me, e lo dico senza cattiveria e volonta di offendere, sembra abbastanza una minchiata... e penso di poterlo dire anche perchè ho un Rift S (80hz) e un Quest(72hz) e quindi, io, ho provato personalmente..
veramente tu hai parlato di 120hz necessari, che, a tuo dire, in VR equivalgono ai 30 nei giochi flat. A me, e lo dico senza cattiveria e volonta di offendere, sembra abbastanza una minchiata... e penso di poterlo dire anche perchè ho un Rift S (80hz) e un Quest(72hz) e quindi, io, ho provato personalmente..
Eh appunto, tu hai il quest e rift. Io parlavo di Index...
Il resto manco lo considero, francamente.
veramente tu hai parlato di 120hz necessari, che, a tuo dire, in VR equivalgono ai 30 nei giochi flat. A me, e lo dico senza cattiveria e volonta di offendere, sembra abbastanza una minchiata... e penso di poterlo dire anche perchè ho un Rift S (80hz) e un Quest(72hz) e quindi, io, ho provato personalmente..
Eh appunto, tu hai il quest e rift. Io parlavo di Index...
Il resto manco lo considero, francamente.
non lo consideri perchè, sempre senza cattiveria e volonta di offendere, sei ignorante in materia..
Io con HTC vive, il primo, che è un 'misero' 90hz non ho mai avuto problemi,
Mentre con psvr si, sudo e mi gira la testa dopo poco.
Che siano o meno necessari i 120hz nativi non lo so ancora, dovrei provare index e paragonare.
Tech tips pare decisamente favorevole
TFP Link :: https://youtu.be/6p1e_JSol8s
@Andrea_23, magari ho capito male il tuo pensiero, nel caso correggimi: se HL:A è un gioco espressamente pensato per VR (e per una specifica esperienza VR), non è ridimensionato, ma dimensionato ad hoc.
Diresti che un picchiaduro a incontri o un racing sono ridimensionati perché girano a 60 fps?
No : ).ti supplico, basta dai, stai parlando del nulla (e continui a dire cose inesatte tecnicamente e dici pure "mi sembra incredibile doverlo dire".... basta ti prego...)
Primo perché (se usato da altri) avrei schifo e non è poco.
Secondo, so che sarebbe una delusione. Verrei calamitato dai difetti... l'avreste mai detto?
Tra l'altro neanche è esclusivo Index, non capisco 'sta fissa dei 120FPS ed il continuo citare il visore Valve, quando il gioco funzionerà anche su altri dispositivi.
Tutto per la graficah? Ora HL è una serie che ha bisogno di millemila poligoni ed effettini?
Perchè quello che si è visto nel trailer andrebbe bene anche per un HL3 standard, non capisco queste chiacchiere di ridimensionamento (di cosa? il prossimo HL doveva essere un open world?) o altro.
Chiaro che se fosse un progetto PSVR capirei la "paura", come già detto RE7 funziona quando hai i nemici marmellosi che ti inseguono, ma per il resto non ce la fa proprio vista la grafica non all'altezza (si toccano punti da PS3 malandata), troppi compromessi che -paradossalmente- ti immergono meno del previsto in tanti casi.
Però qui si parla di un gioco scalabile per PC, per visore di fascia altissima... se si hanno i soldi da investire e si giocherà alla qualità del trailer... oh, ad avercene e di titoli VR così.
Imho Andrea soffre un po' di fasciantestite precoce mista a scombussolamento sul fatto di volerlo giocare ma non a quel "costo".
edit: ecco, letto ora il post sopra, come pensavo.
Ah, ed oggi dadobax mi fa sorridere di gusto, a ragione.
TFP Link :: https://youtu.be/fOsq1vRZpCs
Ora qualche domanda agli esperti:
1- al momento sul mercato che visori esistono e quali sono i migliori? I costi? All'orizzonte si prospettano nuovi modelli?
2- quello sony, che mi pare di capire è il più economico nell'ambito di quelli di qualità è possibile utilizzarlo su pc?
Grazie.
Ora qualche domanda agli esperti:
1- al momento sul mercato che visori esistono e quali sono i migliori? I costi? All'orizzonte si prospettano nuovi modelli?
2- quello sony, che mi pare di capire è il più economico nell'ambito di quelli di qualità è possibile utilizzarlo su pc?
Grazie.
1-psvr per il costo e i titoli che propone (alcuni notevoli), oculus S perchè non costa uno sproposito e ha delle discrete migliorie che lo avvicinano al mostro sacro VIVE, e poi ha l'esclusiva asgard's wrath che da sola vale quasi il prezzo del biglietto
2-NI, è difficile e sconsigliato e i risultati sono scarsi
..
Ora qualche domanda agli esperti:
- al momento sul mercato che visori esistono e quali sono i migliori? I costi? All'orizzonte si prospettano nuovi modelli?
- quello sony, che mi pare di capire è il più economico nell'ambito di quelli di qualità è possibile utilizzarlo su pc?
Grazie.
Alla faccia.STAY IN FOCUS: MARCH 2020
:D :D
Grazie a tutti per la panoramica!
..
Ora qualche domanda agli esperti:
- al momento sul mercato che visori esistono e quali sono i migliori? I costi? All'orizzonte si prospettano nuovi modelli?
- quello sony, che mi pare di capire è il più economico nell'ambito di quelli di qualità è possibile utilizzarlo su pc?
Grazie.
- ne esistono tanti, il migliore come rapporto qualita' prezzo, e' paradossalmente proprio il Vive Index, che ha i sensori per il riconoscimento delle singole dita
@Andrea_23 Il punto è che ti lamenti di Valve che fa HL VR quando avresti voluto giocare un HL che è solo nella tua testa.Che senso ha.
Che senso ha? Valve ci crede nella VR, c'ha investito tanto, ha voluto fare questo prodotto ma parli di compromessi basati su film mentali che ti sei fatto negli anni, di una Valve che è cambiata e che magari neanche esiste più.
Come ho già detto precedentemente, questo è un prodotto che (dal trailer) sembra avere una sua dignità, non è un qualcosa fatto tanto per tirar su qualche soldo facile.
Io posso capire le critiche, ma rivolte a quello che è, non a quello che avrebbe potuto essere, altrimenti non se ne esce più.
Che poi stai cmq lì a farti i conti per come e quando giocarlo... ma ben venga!
Sai che mi frega in che modalità vorrai giocarlo, neanche io so se mai lo giocherò, che il supporto PSVR e Move su PC è un mezzo disastro, probabile che mi ritrovi a giocarlo fra anni con PSVR2 su PS5, va a sapere.
Mi fa piacere se ti farà piacere giocarci, figurati.
Il punto però è che le supercazzole sull'HL che non esiste lasciano un po' il tempo che trovano quando Valve annuncia un nuovo HL che non è chiaramente un qualcosa per far cassa e/o di tradizionale, ma è un prodotto a cui credono.
Poi magari il gioco -VR o meno- sarà una mezza sòla, non lo sappiamo, ma non capisco come si faccia a parlare di certi discorsi dopo 12 anni dall'ultimo HL e da quello che è diventata Valve nel frattempo, mi sembra follia.
Vediamo come andrà questo esperimento/spin-off/ammiccamento ad Ep3 o quel che sia, che tanto si sapeva da anni che Valve non avrebbe fatto un HL3 "classico" e che voleva tentare qualcosa di nuovo.
..
Ora qualche domanda agli esperti:
- al momento sul mercato che visori esistono e quali sono i migliori? I costi? All'orizzonte si prospettano nuovi modelli?
- quello sony, che mi pare di capire è il più economico nell'ambito di quelli di qualità è possibile utilizzarlo su pc?
Grazie.
- ne esistono tanti, il migliore come rapporto qualita' prezzo, e' paradossalmente proprio il Vive Index, che ha i sensori per il riconoscimento delle singole dita
Chi bazzica nella VR sa che quello che dici è inesatto, Index per quello che offre è considerato sovrapprezzato rispetto al Rift S, inoltre il riconoscimento delle dita non è perfetto e ci sono pochissimi giochi che lo utilizzano
@RayX ma leggo che sarà a 399 oculus rift s dal 25 novembre, non a 349, mi hai illuso. :-[
Io per ora sono sereno, non ho voglia di spendere altri 700 euri per cambiare headset e mi tengo il Vive dove giochero' al 99% anche alyx, ma se dovessi scegliere, se dovessi trovare per terra un migliaio di euro, andrei comunque di index. Non voglio piu' screendoor.Attento che l'effetto screendoor è particolarmente accentuato sul primo VIVE (non il pro)
@RayX ma leggo che sarà a 399 oculus rift s dal 25 novembre, non a 349, mi hai illuso. :-[https://www.gamespot.com/articles/black-friday-2019-oculus-quest-and-rift-s-deals-an/1100-6471547/
Detto questo, prenderò anche Index l'anno prossimo, proprio per giocare ad Alyx,
ma avrei zero problemi a giocarci col Rift-S visto quello che mi offre già con Asgard's Warth.
veramente alyx sarà compatibile anche con oculus Slo so, ma adoro la VR ed avevo bisogno di una scusa "ufficiale" per prendere anche l'Index.
veramente alyx sarà compatibile anche con oculus Slo so, ma adoro la VR ed avevo bisogno di una scusa "ufficiale" per prendere anche l'Index.
Alyx mi sembra la scusa perfetta :)
Il Rift per me è fondamentale per poter usufruire della libreria Oculus senza passare per accrocchi tipo Revive.
..
Ora qualche domanda agli esperti:
- al momento sul mercato che visori esistono e quali sono i migliori? I costi? All'orizzonte si prospettano nuovi modelli?
- quello sony, che mi pare di capire è il più economico nell'ambito di quelli di qualità è possibile utilizzarlo su pc?
Grazie.
- ne esistono tanti, il migliore come rapporto qualita' prezzo, e' paradossalmente proprio il Vive Index, che ha i sensori per il riconoscimento delle singole dita
Chi bazzica nella VR sa che quello che dici è inesatto, Index per quello che offre è considerato sovrapprezzato rispetto al Rift S, inoltre il riconoscimento delle dita non è perfetto e ci sono pochissimi giochi che lo utilizzano
If you don’t yet own any VR hardware, now's the time. Headsets support different sets of features, so the experience will vary between them. Half-Life: Alyx was built hand in hand with Valve Index, which is the highest fidelity option on the market, but the game works great with Vive, Rift and Windows Mixed Reality too. Check out the different options to choose which one is right for you.
Qui un mezzo indizio c'è (dal sito ufficiale).
If you don’t yet own any VR hardware, now's the time. Headsets support different sets of features, so the experience will vary between them. Half-Life: Alyx was built hand in hand with Valve Index, which is the highest fidelity option on the market, but the game works great with Vive, Rift and Windows Mixed Reality too. Check out the different options to choose which one is right for you
Se Valve ha creato il gioco attorno all' hardware, questo è senza dubbio quanto di meglio ci si potesse aspettare dalla casa (che evidentemente tutti questi anni ha proprio atteso che i tempi fossero maturi, d'altronde a me Half Life 2 è sempre parso un gioco VR senza VR)...
Se Valve ha creato il gioco attorno all' hardware, questo è senza dubbio quanto di meglio ci si potesse aspettare dalla casa (che evidentemente tutti questi anni ha proprio atteso che i tempi fossero maturi, d'altronde a me Half Life 2 è sempre parso un gioco VR senza VR).
E adesso ho il terrore che persino Cyberpunk possa apparire preistorico senza questa soluzione...
..
Ora qualche domanda agli esperti:
- al momento sul mercato che visori esistono e quali sono i migliori? I costi? All'orizzonte si prospettano nuovi modelli?
- quello sony, che mi pare di capire è il più economico nell'ambito di quelli di qualità è possibile utilizzarlo su pc?
Grazie.
- ne esistono tanti, il migliore come rapporto qualita' prezzo, e' paradossalmente proprio il Vive Index, che ha i sensori per il riconoscimento delle singole dita
Chi bazzica nella VR sa che quello che dici è inesatto, Index per quello che offre è considerato sovrapprezzato rispetto al Rift S, inoltre il riconoscimento delle dita non è perfetto e ci sono pochissimi giochi che lo utilizzano
Da quel che leggevo, torna anche a me sia così.
Sicuramente costa troppo... almeno i due cosini potevano affogarli nel costo complessivo di visore+controller.
6-7 max 800€...
E se è altrettanto vero che soffre del difetto congenito di ogni soluzione non standard (ossia che difficilmente, praticamente mai, attecchisce), c'è da chiedersi quanto si perda nell'esperienza di gioco in Alyx, non utilizzando il pacchetto ufficiale.
Molto, poco?
Chi lo sa...
Qui un mezzo indizio c'è (dal sito ufficiale).CitazioneIf you don’t yet own any VR hardware, now's the time. Headsets support different sets of features, so the experience will vary between them. Half-Life: Alyx was built hand in hand with Valve Index, which is the highest fidelity option on the market, but the game works great with Vive, Rift and Windows Mixed Reality too. Check out the different options to choose which one is right for you.
E se l'obiettivo della VR è immedesimare senza compromessi (non ci possono essere vari stadi; o il cervello viene fregato del tutto, o niente : )), ha senso fruirne in una configurazione gambizzata?
Si diceva di frammentazione...
dipende da molti fattori, lo stesso vale oggi con le midgen in ambito console.
chi puo', comprera' index, chi non puo' ma vuole, si rivolge altrove. Con 350 euro sei sereno sereno per Alyx (a meno del pc), senza contare tutta l'offerta che si porta dietro l'acquisto di un visore (io il gioco che ho amato di piu' su vive e' un simulatore di vela per dire).
Un mercato frammentato non e' un problema, in questa fase di grosso fermento.
magari a meta' prossima gen, le grandi case usciranno con i loro visori (tra 5 anni), stabili, concreti, piu' o meno economici, comodi, etc etc.
Se ci pensiamo, il vive e' uscito a marzo 2016. Son passati "solo" 3 anni e spicci e vediamo gia' quanta roba c'e' sul mercato. Soluzioni per tutte le tasche, per tutte le esperienze.
Fra altri 3 anni inizieranno ad uniformarsi, a frammentare di meno.
Io non ho molti dubbi sul futuro del VR sinceramente e me ne godo i momenti pioneristici.
Anche fallisse tutto, 0 rimpianti proprio.
la scenetta del trailer che sposta gli oggetti, recupera un proiettile, lo sbatte nella pistola si gira spara a bruciapelo, direi che ammazza tutto l'ammazzabile in ambito VG (fps) in meno di 6 secondi.
Ora si preme X per ricaricare, o R su una tastiera.... si spara con un grilletto di un pad o con il tasto sinistro di un mouse.
...stai parlando di Valve, non di Kojima.
E poi magari vien fuori che i compatibili sono perfino più divertenti, perché la prima volta caricare il proiettile è fighissimo, ma alla milleduecentrotrentasette, magari un po' meno.
Tante variabili...
L' unica cosa che mi preoccupa di giocare Alyx con un headset che non sia L'index è che sfrutti pesantemente le funzionalità dei controllers valve, però sono fiducioso, perché alla fine sti knuckles si sono rivelati niente di rivoluzionario e un po' deludenti.
stai parlando di Valve, non di Kojima.
Sai quelli di Portal, HL1 e 2, Dota.
Difficile immaginare che non si accorgano di una azione "noiosa" dopo quanto, 8 anni di sviluppo?
Quella ricarica li sara' contestualizzata, non che ogni volta che trovi un armadio frughi per cercare risorse e proiettili (che detta cosi' non e' nemmeno male come idea).
Valve non crea giochi per penitenti.
L' unica cosa che mi preoccupa di giocare Alyx con un headset che non sia L'index è che sfrutti pesantemente le funzionalità dei controllers valve, però sono fiducioso, perché alla fine sti knuckles si sono rivelati niente di rivoluzionario e un po' deludenti.
Capisco proteggere l'investimento, ma da entusiasta della VR non dovresti augurarti il contrario? Ossia che Valve faccia la differenza?
Ma guarda te se devo arrivare perfino a schierarmi dal fronte opposto, non c'è più religione :asd:.
L' unica cosa che mi preoccupa di giocare Alyx con un headset che non sia L'index è che sfrutti pesantemente le funzionalità dei controllers valve, però sono fiducioso, perché alla fine sti knuckles si sono rivelati niente di rivoluzionario e un po' deludenti.
Capisco proteggere l'investimento, ma da entusiasta della VR non dovresti augurarti il contrario? Ossia che Valve faccia la differenza?
Ma guarda te se devo arrivare perfino a schierarmi dal fronte opposto, non c'è più religione :asd:.
Ma io me lo auguro che faccia la differenza, a marzo 2020 vedremo se lo farà, e se lo farà sarò il primo a cambiare visore senza farmi problemi, però sono anche realista, e penso che sarà molto molto difficile che queste funzionalità aggiuntive giustifichino i 600€ di differenza
....
Comunque il punto era un altro ; D. Noto una certa tendenza a prendere la tangente : V.
Sul vive il proiettile lo carichi esattamente come su index?
Sì= a che cacchio serve Index,
No= whooooaaaa, alla faccia del 'Con 350 euro sei sereno sereno per Alyx'
Boh...
....
Comunque il punto era un altro ; D. Noto una certa tendenza a prendere la tangente : V.
Sul vive il proiettile lo carichi esattamente come su index?
Sì= a che cacchio serve Index,
No= whooooaaaa, alla faccia del 'Con 350 euro sei sereno sereno per Alyx'
Boh...
ed e' un punto che non conosci.
Ho giocato e vissuto negli anni l'evoluzione del gioco "Hot Dogs, Horseshoes & Hand Grenades", che si basa tutto sul manipolare ed usare armi da fuoco con i controller. Ricarica, infila proiettili, mirini, sicure, sblocco, etc etc.
nel tempo il gioco ha evoluto talmente bene le meccaniche che una volta abituato, non guardi piu' nemmeno l'arma, e switchi i caricatori con naturalezza.
All'inizio era un inferno, compenetrazioni, difficile gestione dei controller, etc etc.
e non ho cambiato il Vive, e' stato il gioco a migliorarsi ad ogni aggiornamento.
I giochi evolvono mano a mano che i tentativi sulla VR aumentano, tra errori e nuove soluzioni (vedasi la locomotion).
Certo con index forse e' un po' diverso per via delle dita, ma anche chissene, col tracker vive si fara' come con HDHHG, quando si avvicina la mano al caricatore e si preme il grilletto, il caricatore/proiettile si posiziona correttamente sulla mano e basta avvicinarlo allo slot/estrattore dell'arma, con una sorta di semiautomatismo che non smorzi l'azione.
Niente di preoccupante, se conosci di cosa si sta parlando e l'hai gia' provato.
Non che avessero molta scelta.ringrazia iddio che c'e' Valve che fa ste robe e che sia proprio lei e non altri scapestrati di sta minchia senza arte ne parte (tipo un kojima a caso su PSVR :baby: :baby: :baby: :baby: :baby:).
Soldi ne hanno, ma il gioco vorran pur venderlo.
E a botte di 1K la vedrei davvero dura : ).
No ditemi, cos'altro puo' dirci/darci un FPS nel 2020?E cosa poteva dare nel 98?
Sono le idee e la capacità di rappresentarle che di solito definiscono i capolavori. Gli hardware raramente.
Per me è da tempo che abbiamo raggiunto un livello hardware per cui la fanno da padrone le idee. Soprattutto se consideriamo l’hardware pc.Più o meno da quanto?
Sono le idee e la capacità di rappresentarle che di solito definiscono i capolavori. Gli hardware raramente.
Mmm...questa è la top ten di ogni tempo di TFP:
(https://i.postimg.cc/VkxSXw6p/tttttttteeeeeeen.jpg) (https://postimages.org/)
Molti di quei giochi, la gran parte direi, hanno beneficiato di un hardware necessario. Se è vero che idee e capacità sono alla base, di fatto hai anche bisogno di forza computazionale e potenza per esprimerle.
Da tutta questa generazione sicuro.Per me è da tempo che abbiamo raggiunto un livello hardware per cui la fanno da padrone le idee. Soprattutto se consideriamo l’hardware pc.Più o meno da quanto?
Alyx potrà essere riuscitissimo, ma tutto ciò che ha intorno non lo è (ancora) per definizione.Ah, non saprei, mi è indifferente. HL 1 e 2 sono giochi che non ho mai apprezzato e anzi, con un paio di novità nocive che ancora oggi ci portiamo dietro...
Tant’è che si punta sul migliorare quello che già viene rappresentato tramite raytracing, perché per il resto siamo già ben oltre la CG di qualche lustro fa.Non so, da una parte capisco benissimo quello che tu voglia dire e lo condivido, dall'altra credo che la storia di questo medium ti smentisca. Ma ok, solo opinioni. :)
Per me è da tempo che abbiamo raggiunto un livello hardware per cui la fanno da padrone le idee. Soprattutto se consideriamo l’hardware pc.
...perche' muovere dei poligoni imitando una camminata premendo W guardando un monitor da 24 pollici e' immersivo?
L'opzione più gettonata (e semplicemente perché la meno molesta a livello fisiologico) sembra sia il... teletrasporto.
Just fucking wow.
Alla faccia dell'immersività : V.
boomer :)No ditemi, cos'altro puo' dirci/darci un FPS nel 2020?E cosa poteva dare nel 98?
Di sicuro nessuno si immaginava un’esperienza come quella offerta da Valve. Ed è il motivo per cui è diventato una pietra miliare.
Sono le idee e la capacità di rappresentarle che di solito definiscono i capolavori. Gli hardware raramente.
Io non sono interessato alla VR ma sono curioso per il titolo.
Di certo sono ben lontano dall’idea che qualche genere ‘necessiti’ la VR per fare dei passi avanti.
Almeno fino a prova contraria.
perche' muovere dei poligoni imitando una camminata premendo W guardando un monitor da 24 pollici e' immersivo?
Pensiamo prima di parlare.
In nessun altro modo se non con la VR proverai disagio nel camminare/muoverti.
Sai perche'? l'hai provato? ne conosci i motivi fisiologici?
Ecco, appunto perche la VR e' talmente immersiva che purtroppo il nostro cervello attende delle reazioni dal nostro corpo legate ad inerzia, spostamento, accelerazione, peso, gravita' che non "accadono" indossando un casco VR e spostandosi nell'ambiente.
E' appunto l'eccesso di immersivita' il problema che va limitato, non l'opposto.
una colletta per Andrea please, compriamogli almeno quella roba di cartone dove c'attacchi il cellulare...
:)
Assolutamente no. A me rarissimi giochi han dato fastidio,piu che altro perche programmati male.perche' muovere dei poligoni imitando una camminata premendo W guardando un monitor da 24 pollici e' immersivo?
Pensiamo prima di parlare.
In nessun altro modo se non con la VR proverai disagio nel camminare/muoverti.
Sai perche'? l'hai provato? ne conosci i motivi fisiologici?
Ecco, appunto perche la VR e' talmente immersiva che purtroppo il nostro cervello attende delle reazioni dal nostro corpo legate ad inerzia, spostamento, accelerazione, peso, gravita' che non "accadono" indossando un casco VR e spostandosi nell'ambiente.
E' appunto l'eccesso di immersivita' il problema che va limitato, non l'opposto.
una colletta per Andrea please, compriamogli almeno quella roba di cartone dove c'attacchi il cellulare...
:)
Ho letto, ho letto eccome.
Non ho provato, non ci tengo.
Molto interessante però come fenomeno, devo dire.
Continuo comunque a preferire W, meglio su un 27 però :asd:.
Ottimo il cartone!
Ps. ma a questo punto una domanda... se stai seduto e ti muovi con lo stick è matematico che sbocchi?
Non so Alyx come verrà gestito, imho teleport ma potrebbero anche mettere tutte le config possibili.
Di certo io lo giocherei con teleport oppure con rotazione a scatti.
Ad occhio sarà a stanze, non troppo grandi, collegate da sezioni più o meno scriptate e brevissime camminate esplorative (forzatamente lente).: [
Non sarà mai un gioco con mappe complesse come doom per dire, o i primi hl.
Sezioni concentrate e brevi dove innovazione, gameplay e tanta azione si consumeranno in tempi molto stretti. La locomozione sarà certamente a teletrasporto o mista, come non ricordo che gioco. Mi verrà in mente. Li è perfetta.
E si l'omni é una figata.E molti divorzi!
Molto comodo anche il setup da tenere in casa 8)
Chissà se sarà compatibile con death stranding pc, giusto per rendere ancora più stimolante il gameplay.
Due gambe come platani e pancia piattissima una volta raggiunto l'end game
E molti divorzi!:D :D :D
Non sai di cosa stai parlando, per questo ti sembra tutto così strano, assurdo, ma come cazzo non è hl2 in vr...sarebbe na merda hl2 col caschetto, na palla immonda oltre che provocarti vomito dopo mezz'ora.
A me solo il character design non convince appieno, vira un pochino troppo sul cartoon, sembra più figlio di Team Fortress che HL.
Non sai di cosa stai parlando, per questo ti sembra tutto così strano, assurdo, ma come cazzo non è hl2 in vr...sarebbe na merda hl2 col caschetto, na palla immonda oltre che provocarti vomito dopo mezz'ora.Va bene, ok.
Sei li ancorato ai giochi con mouse e tastiera e pensi che la vr sia una chissà quale interpretazione di concetti che già conosci e straconosci, ma semplicemente con un monitor diverso.
Non è così.
La vr non è una trasposizione delle meccaniche classiche in salsa caschetto. Chi l'ha fatto, ha sbagliato inesorabilmente, sempre.
Sono due modi di concepire il gioco, incompatibili in tantissime cose.
Io mi son giocato Skyrim VR e li ci sono tutte le opzioni,teleport o a piedi,rotazioni fluide o no etc etc,e han fatto un lavorone per contrastare il motion sikness,e skyrim sappiamo tutti quanto è immensamente grande. Poi che il gioco non sia per me dei piu belli è un altro conto,ma in VR è stato tutto molto diverso!giocare a Skyrim ed essere dentro skyrim è un bel po diverso,tenendo conto poi di quanto sia arretrato tecnicamente.Eh appunto... in Skyrim ti teletrasporti? Userai un diamine di stick, santa paletta. Ed è un freeroam.
La cosa piu' bella è questa, che ci starebbe di brutto. Ed eliminerebbe qualunque problema di motion sickness. Si corre, si cammina, si fa tutto.Se vabbè poi cosa? Devi rogitare la seconda casa per la VR? xD
Io vidi questa cosa in azione al CES (2017? o 2018? Non ricordo) e funzionava. Peccato costi + di mille dollarazzi.
E che ci si stanca. I tipi al CES che giocavano erano zuppi dopo un po'.
TFP Link :: https://www.virtuix.com
(https://i.postimg.cc/jSvBbZ7j/untitled-212-720x720-1200x1200.jpg) (https://postimg.cc/4Y7WvvwC)
Yeeee non sono più il nemico pubblico numero 1 \o/.A me solo il character design non convince appieno, vira un pochino troppo sul cartoon, sembra più figlio di Team Fortress che HL.
Ah ecco, non era solo una mia impressione.
Non avevo ancora letto il thread perché non ero ancora riuscito ad arrivare in fondo al trailer e perché qui mi sembrava si parlasse più che altro di Andrea23 vs VR.
Yeeee non sono più il nemico pubblico numero 1 \o/.
Io usavo la camminata,c è anche l opzione che quando corti o fai rotazioni brusche,puoi scegliere di e quanto occludere la visuale periferica in quei momenti e l ho trovata una soluzione splendida. Here thei lie(o come si chiama) è invece programmato col culo,e da problemi alla stragrande maggioranza dei giocatori. Cmq Andrea,sei contro la VR ed è una tua opinione,pace,ma davvero,non ti rendi conto di che altra dimensione sia essere dentro,e laddove una meccanica che puo sembrare la morte, come quell di spostare oggetti in un armadietto per trovare cose,in VR puo essere invece tutt altra cosa, perché ti assicuro che se mai l proverai,la prima cosa istintiva che farai senza pensarci è quella di prendere gli oggetti con le mani vicino a te,cosi d istinto! E se non si potra prendere ci rimarrai delusissimo fidati. XdIo mi son giocato Skyrim VR e li ci sono tutte le opzioni,teleport o a piedi,rotazioni fluide o no etc etc,e han fatto un lavorone per contrastare il motion sikness,e skyrim sappiamo tutti quanto è immensamente grande. Poi che il gioco non sia per me dei piu belli è un altro conto,ma in VR è stato tutto molto diverso!giocare a Skyrim ed essere dentro skyrim è un bel po diverso,tenendo conto poi di quanto sia arretrato tecnicamente.Eh appunto... in Skyrim ti teletrasporti? Userai un diamine di stick, santa paletta. Ed è un freeroam.
Alien mi sembra quasi dica che sia l'unico modo.
Mi sembra davvero assurdo...
Grazie per la precisazione.Io usavo la camminata,c è anche l opzione che quando corti o fai rotazioni brusche,puoi scegliere di e quanto occludere la visuale periferica in quei momenti e l ho trovata una soluzione splendida. Here thei lie(o come si chiama) è invece programmato col culo,e da problemi alla stragrande maggioranza dei giocatori. Cmq Andrea,sei contro la VR ed è una tua opinione,pace,ma davvero,non ti rendi conto di che altra dimensione sia essere dentro,e laddove una meccanica che puo sembrare la morte, come quell di spostare oggetti in un armadietto per trovare cose,in VR puo essere invece tutt altra cosa, perché ti assicuro che se mai l proverai,la prima cosa istintiva che farai senza pensarci è quella di prendere gli oggetti con le mani vicino a te,cosi d istinto! E se non si potra prendere ci rimarrai delusissimo fidati. XdIo mi son giocato Skyrim VR e li ci sono tutte le opzioni,teleport o a piedi,rotazioni fluide o no etc etc,e han fatto un lavorone per contrastare il motion sikness,e skyrim sappiamo tutti quanto è immensamente grande. Poi che il gioco non sia per me dei piu belli è un altro conto,ma in VR è stato tutto molto diverso!giocare a Skyrim ed essere dentro skyrim è un bel po diverso,tenendo conto poi di quanto sia arretrato tecnicamente.Eh appunto... in Skyrim ti teletrasporti? Userai un diamine di stick, santa paletta. Ed è un freeroam.
Alien mi sembra quasi dica che sia l'unico modo.
Mi sembra davvero assurdo...
Aggiungo una cosa: mostrare trailer e grafica di giochi VR tramite monitor,è la cosa piu insensata che ci sia. Idem giudicare la grafica da un trailer,perche chi l ha provata,sa benissimo che dentro il caschetto la grafica è completamente diversa. Basta vedere la grafica che si vede sul tv(almeno in psvr) mentre uno gioca vol caschetto. La prima sembra roba quasi da ps2,mentre dentro ,pulizia a parte è 100 volte meglio.
Capisco non ci sia altro modo per far vedere a tutti,ma è la cosa piu lontana dalla realtà che possa esserci.
Diciamo che c'è il cortocircuito che per ogni gioco che non innova rompi le palle, qui ti lanciano Half Life nell'iperspazio della VR e siccome ti sta in culo la VR(senza averla mai provata e quindi non sapendone nulla) ti lamenti lo stesso :D
Vi offendete se vi ignoro tutti per il vostro bene?
Perché vedo che voi non ce la fate; e se vi do corda finiamo quando anche mamma avrà il suo visore (non cartonato) : ].
Ho letto, grazie anche a te.Vi offendete se vi ignoro tutti per il vostro bene?
Perché vedo che voi non ce la fate; e se vi do corda finiamo quando anche mamma avrà il suo visore (non cartonato) : ].
Più che altro sembra che te sai meglio di noi come funziona il VR e cosa comporta farci un gioco dedicato senza averlo mai provato, ed il mio esempio di SuperHot era abbastanza ficcante in merito.
Abbiamo capito che volevi un altro HL ma tutto quello che dici è frutto di preconcetti, sembra di parlare con un muro.
Quindi si, hai ragione, per il mio bene interrompo la discussione con la tua persona
perchè mi sono anche impegnato ma tutto quello che ho avuto in ritorno sono un paio di dita nelle orecchie ed un "lalalalalalalalalalala mamma Nintendo genio Valve merda lalalalalalalalala".
Senza rancore eh, ma ritorniamo a parlare di HL Alyx che è meglio, visto che non sembra esserci alcun dialogo.
ma quando sento che la VR è il futuro degli FPS mi viene un po' da sorridere, perchè voglio vedere un pro di Quake giocare a qualcosa di simile in VR.
Sono semplicemente approcci diversi
In tutto questo non vogliamo parlare di questa cosuccia?
(https://i.postimg.cc/LX4D8yHr/hlalyx.png) (https://postimages.org/)
Dai, ormai ci odiano proprio :cry:
https://youtu.be/LTLotwKpLgk
https://youtu.be/nFjtVmka54E
https://youtu.be/Qspam8ftpIc
Zì oka.
Chi si butta?
Mi pareva Alien, conosciuto anche come l'illuminato tra gli stolti, e...?
..
https://youtu.be/LTLotwKpLgk
https://youtu.be/nFjtVmka54E
https://youtu.be/Qspam8ftpIc
Bello bello.
Una domanda a te Andrea che hai seguito sicuramente più di me...come mai nel primo video l'avanzamento è a "scelta del posto" (tipo con click del mouse a mò di avventura grafica, che non mi piace assolutamente), e invece nel secondo torna a essere uno spostamento normale con la solita camminata da fps?
Immagino sia dovuto a qualcosa riguardante la vr.
Si capisce che stai sulla graticola.
Se c'hai er soldo, vai.
Alle brutte poi ti rivendi tutto.
Zì oka.
Chi si butta?
Mi pareva Alien, conosciuto anche come l'illuminato tra gli stolti, e...?
..
oh basta avere un visore vr per pc eh... non occorre essere illuminati.
:)
cmq si, voi il 23 giocherete a non so cosa, io a questo.
Visti i video.https://youtu.be/LTLotwKpLgk
https://youtu.be/nFjtVmka54E
https://youtu.be/Qspam8ftpIc
Bello bello.
Una domanda a te Andrea che hai seguito sicuramente più di me...come mai nel primo video l'avanzamento è a "scelta del posto" (tipo con click del mouse a mò di avventura grafica, che non mi piace assolutamente), e invece nel secondo torna a essere uno spostamento normale con la solita camminata da fps?
Immagino sia dovuto a qualcosa riguardante la vr.
...
motion sickness, anche severa.
Rimane che quelle sequenze fps misto tecnica, improvvisazione, approccio all'ambiente, gameplay sono impossibili da replicare in altro modo.Da fermo.
Questa tecnologia libera dalla staticità tipica dei videogiochi 2d, dove controlli limitati, interazione fisica e regia inscatolata vincolano il giocatore nelle scelte che può fare.
mhhhh, in compenso pare che tutti i kit di Vive Index siano stati venduti...Ah giusto, dimenticavo in effetti.
volevo vendere il vive con controllers e prendere questo ma nada, non sono disponibili.
che intendi "da fermo". La vr e' la cosa "meno ferma" in assoluto in ambito videogiochi, anzi e' proprio quella dove ti muovi fisicamente di piu'... intendi fermo nel gioco? mhh nemmeno troppo, ti puoi spostare dove vuoi col teleport.Rimane che quelle sequenze fps misto tecnica, improvvisazione, approccio all'ambiente, gameplay sono impossibili da replicare in altro modo.Da fermo.
Questa tecnologia libera dalla staticità tipica dei videogiochi 2d, dove controlli limitati, interazione fisica e regia inscatolata vincolano il giocatore nelle scelte che può fare.
Intuisco cosa intendi, bada.
Ma è un tradeoff. Trovi qualcosa dfi nuovo, ma perdi altrettanto.
Intendo il primo video.che intendi "da fermo". La vr e' la cosa "meno ferma" in assoluto in ambito videogiochi, anzi e' proprio quella dove ti muovi fisicamente di piu'... intendi fermo nel gioco? mhh nemmeno troppo, ti puoi spostare dove vuoi col teleport.Rimane che quelle sequenze fps misto tecnica, improvvisazione, approccio all'ambiente, gameplay sono impossibili da replicare in altro modo.Da fermo.
Questa tecnologia libera dalla staticità tipica dei videogiochi 2d, dove controlli limitati, interazione fisica e regia inscatolata vincolano il giocatore nelle scelte che può fare.
Intuisco cosa intendi, bada.
Ma è un tradeoff. Trovi qualcosa dfi nuovo, ma perdi altrettanto.
Fermo proprio no.
Intendo il primo video.Questo è un errore che molti fanno non avendo mai provato la VR.
Suppongo da giocare ci si abitui, ma da vedere è orripilante.
E per 'da fermo' intendo che non cammini, non usi le gambe. Per me è lammooorte.
Siamo al non-walking simulator :dentone:
comunque e' da pazzi, se non avete mai provato la VR e sapere che esce Alyx. Cioe' immaginare come primo gioco Alyx + index/rift e' come la prima volta nel 94 quando provi Tomb Raider o Mario64, moltiplicato per quattro.
Secondo me e' da folli non buttarsi a pesce, anche solo con un Oculus Rift S che viene via a poco.
Non esiste nulla di tale impatto.
Intendo il primo video.Questo è un errore che molti fanno non avendo mai provato la VR.
Suppongo da giocare ci si abitui, ma da vedere è orripilante.
E per 'da fermo' intendo che non cammini, non usi le gambe. Per me è lammooorte.
Siamo al non-walking simulator :dentone:
In realtà virtuale la "camminata vera" teoricamente sarebbe che tu muovi fisicamente le gambe per andare in giro (cosa possibile e che accade in un'area ristretta). Stare fermi e camminare spingendo la levetta del pad (o i tasti della tastiera) in VR è una cazzata, come è una cazzata giocare seduti, o anche solo col pad in mano. In ambito virtuale è una cosa totalmente innaturale che rompe l'immersione, la sensazione di esserci davvero dentro. Il teletrasporto è di gran lunga più "realistico" della camminata una volta che sei dentro, fidati.
fermatevi un attimo, ragionate un secondo... che minchia state dicendo.Yeah, concetto chiaro.
Che cosa significa camminare in un vg.... guardare un omino che percorre centinaia di metri fittizi mentre inpugni un pad dove l'unico sforzo e mandare avanti una levetta di 2 cm con il pollice?
Quindi quello e' "muoversi" in un vg, mentre muoversi fisicamente con braccia, mani, dita, testa e gambe veramente all'interno di un mondo virtuale che segue le tue gesta no? quello e' "stare" fermi?
C'e' piu' movimento in una sessione di beat saber che in 4 anni di videogioco classico col culo sul divano eh,
c'e' qualcosa che non quadra eh, seriamente.
la volpe e l'uva al tempo del web :)Il 23 aspetto il tuo hands-on, che non mancherà all'appello. Giusto?
Quando vedevi mario64 girare non c'erano se o ma. Qui e' uguale.Nope.
Il resto e' autoconvincimento per non tirare fuori i big money.
...come lo fu appunto l'esborso degli 850mila lire per n64 +cartuccione jap
....RE7 in particolare è palese sia un gioco in cui la VR è stato un "aftertouch":inizialmente era un semlice figlioccio di PT. Astrobot funziona perché lo scroll è lento (e perché concettualmente impersoniamo un robottone fluttuante che però si vede -vediamo noi stessi- solo in rari momenti).
Ps: però Max stare fermi e camminare spingendo la levetta del pad, in teoria, non è quello si fà in giochi come Astrobot o Resident Evil 7 ?
...
....Yeah, concetto chiaro.Che è più o meno come dire:
Non credo mi interessi granché : ).
....RE7 in particolare è palese sia un gioco in cui la VR è stato un "aftertouch":inizialmente era un semlice figlioccio di PT. Astrobot funziona perché lo scroll è lento (e perché concettualmente impersoniamo un robottone fluttuante che però si vede -vediamo noi stessi- solo in rari momenti).
Ps: però Max stare fermi e camminare spingendo la levetta del pad, in teoria, non è quello si fà in giochi come Astrobot o Resident Evil 7 ?
...
In entrambi devi comunque fare l'abitudine al movimento innaturale altrimenti sbocchi.
A meno che non sei uno dei pochi fortunati immune da VR sickness.
Magari,non ho un pc,altrimenti subito :)la volpe e l'uva al tempo del web :)Il 23 aspetto il tuo hands-on, che non mancherà all'appello. Giusto?
Se in alto nel thread non campeggiasse Half-Life qui dentro non mi avreste visto col binocolo.ok, stai rasentando un po' il ridicolo.
È come se il brand fosse stato preso in ostaggio da una tecnologia monca.
Cioè mi correggo... è proprio così.
Se riesco, a seguire sposterò i post OT nel nuovo topic.
Chiedo scusa, non ho seguito, mea culpa.
Ho aperto un topic dedicato qui (http://www.tfpforum.it/index.php?topic=25558.msg2589757#msg2589757), perché mi sembra che non ne abbiamo uno.
(Se ne esiste un altro, segnalatelo e ci sposteremo lì)
Usate quello per le discussioni di carattere generale sulla VR.
E non litigate, altrimenti un cucciolo di visore piange.
Se riesco, a seguire sposterò i post OT nel nuovo topic.
Se in alto nel thread non campeggiasse Half-Life qui dentro non mi avreste visto col binocolo.In effetti la pizza è una tecnologia monca rispetto pasta&fagioli..* si mangia senza posate...
È come se il brand fosse stato preso in ostaggio da una tecnologia monca.
Cioè mi correggo... è proprio così.
Segnalato il topic VR già esistente alle autorità competenti.vero,sembra quasi un po' ingessato e "cauto",però i livelli produttivi sembrano davvero alti e Valve sa raccontare storie,ed é una cosa che in VR manca
Questo Half Life invece non mi emoziona (visti distrattamente i gameplay per non spoilerarmi niente però), mi pare di aver già visto tutto e meglio.
Lieti di cambiare idea al Day One ovviamente.
Ciao Andrea_23 ~red,
grazie del tuo interesse per Valve Index.
I kit VR di Valve Index saranno disponibili per l'acquisto lunedì 9 marzo a partire dalle 18.
Visita questa pagina per ordinare
Data la richiesta elevata, il prodotto andrà probabilmente sold out lunedì stesso. Tutti gli acquisti che non rientrano nella disponibilità iniziale saranno soddisfatti nell'ordine in cui vengono ricevuti, poiché le forniture aumenteranno nei prossimi mesi.
si se hai Index... gli altri poveretti che hanno speso solo 900 euro no.. :(Smanettando si dovrebbe riuscire comunque.
Mi sembra che il thread sia del tutto rispettoso delle direttive sanitarie. Nessuna ressa :'D.
Bravi!
Mi sembra che il thread sia del tutto rispettoso delle direttive sanitarie. Nessuna ressa :'D.
Bravi!
Leggevo il titolo di un topic su resetera che suonava grossomodo come "di Half Life, oggi, non frega un cazzo a nessuno".
Poi non sono entrato nella discussione perché, come da oggetto, di Half Life non me ne frega un cazzo ;D
Comunque mi piace questa tua vesta da Oberon di Half Life. Credi forte anche tu :yes:
Teokrazia qualche tempo fà ha giustamente sollecitato un richiamo e Ivan ha invitato a parlare del gioco e a tenere fuori discussioni di altro genere (e mi ci metto anche io che feci qualche post di troppo, anche si parlava di hardware VR quindi non era del tutto esterno al topic), non diamo dell'altro lavoro al buon Ivan, sù.
https://twitter.com/valvesoftware/status/1196566870360387584
40.773 Retweet
133.894 Mi piace
https://youtu.be/O2W0N3uKXmo
10.380.936 view
Pensate se di Half-Life fregava ancora qualcosa a qualcuno.
E comunque, seguendo l'invito di Laxus ed entrando nella fattispecie, parliamoci chiaro: Alyx a livello di avanzamento tecnologico è fermo al 2004.André, se non ti ammazza il coronavirus ci penserà sto hl... Fai un bel respiro e pigliati sto oculus. Su. Vedila come una medicina :-*
Bomba in buca (cit. colta)
Sull'IA si vedrà, ma non credo proprio che i nemici saranno degli Xaero X railgun @Nightmare... per essere eufemistici :'D. La VR, aumentando la simulazione a livello interattivo, dilata considerevolmente i tempi e la velocità d'esecuzione... da parte del giocatore e, di conseguenza, dei suoi avversari.
'sta cosa la si è già vista nel passaggio degli fps su console; figurarsi con caschetti e compagnia.
Sulla fisica: s'è visto forse poco, ma s'è visto. E ciò che ho notato è una certa densità per metro quadrato di cose manipolabili, ma nulla che non si sia già visto (in generale, anche oltre HL).
"il solito" relativo ad Half Life non pensavo l'avrei mai letto :D
Ottimo direi, ma si parla specificamente del 3 o viene solo desunto?
Ottimo direi, ma si parla specificamente del 3 o viene solo desunto?
La prima.
Ciò che non è possibile fare è leggere il futuro, vale a dire le sorti della VR.
La chiave è: avessero potuto, l'avrebbero chiamato HL3, ma sapevano bene che non sarebbe stato corretto tagliar fuori la stragrande maggioranza dei giocatori.
Il nodo gordiano si riproporrà tale e quale prossimamente, a quel punto dipenderà -ennesimamente- dallo stato del mercato.
Per il resto, si vedrà...
TFP Link :: https://twitter.com/valvesoftware/status/1241817895241265152?s=19Questa cosa qui,giocata da dentro il gioco è qualcosa che solo chi ha giocato in VR puoi letteralmente capire che spettacolo sia.
Gif : 0
Che figata e che invidia per chi ci giocherà oraPrima di cantar vittoria, spero solo giri bene con la mia vetusta scheda video... non ho proprio cazzi di investire in una GPU ora
Che figata e che invidia per chi ci giocherà ora
Direi, sono i giochi la cosa più importante mica gli hardware che li fanno girare. :)Ehm, per la vr la potenza non è un dettaglio, i caschi hanno due schermi a risoluzioni abbastanza alte dove i giochi devono girare a 90fps x2. Ed è un target render, non possono scendere pena esperienza minata nelle fondamenta.
Dovrebbe sbloccarsi alle 17.
Infilo il casco, torno nel mondo di HL.
Per me e' questa la cosa piu' importante di quest'anno in ambito Vg, con buona pace di xsx e ps5
Direi, sono i giochi la cosa più importante mica gli hardware che li fanno girare. :)Ehm, per la vr la potenza non è un dettaglio, i caschi hanno due schermi a risoluzioni abbastanza alte dove i giochi devono girare a 90fps x2. Ed è un target render, non possono scendere pena esperienza minata nelle fondamenta.
Per ora la mia 980ti non ha sofferto in vr, vediamo questa sera se hl sarà giocabile anche abbassando dettagli e sarcazzi.
Nel caso stoppo tutto ed aspetto tempi migliori quando potrò comprare una nuova gpu, ripeto vedremo
Infatti non ho detto non siano necessari, ho detto che non sono la cosa più importante.
Nel caso stoppo tutto ed aspetto tempi migliori quando potrò comprare una nuova gpu, ripeto vedremo
A guarda ad essere precisini precisini, l'hardware invece nella VR e' la cosa piu' importante (e quindi necessaria) perche' senza visore e GPU all'altezza non partono manco i giochi.Direi, sono i giochi la cosa più importante mica gli hardware che li fanno girare. :)Ehm, per la vr la potenza non è un dettaglio, i caschi hanno due schermi a risoluzioni abbastanza alte dove i giochi devono girare a 90fps x2. Ed è un target render, non possono scendere pena esperienza minata nelle fondamenta.
Per ora la mia 980ti non ha sofferto in vr, vediamo questa sera se hl sarà giocabile anche abbassando dettagli e sarcazzi.
Nel caso stoppo tutto ed aspetto tempi migliori quando potrò comprare una nuova gpu, ripeto vedremo
Scusami, ma forse non hai letto la mia ulteriore spiegazione dopo (che non credevo fosse necessaria)Infatti non ho detto non siano necessari, ho detto che non sono la cosa più importante.
Mi pare abbastanza ovvio che tutte le menate tecniche e l'hardware siano finalizzate a giocare, al gioco per l'appunto. Quindi non credo che si possa avere un'opinione contrastante con questa realtà delle cose.Si ma nello specifico, se si parla di VR, la tesi dell'hardware vs giochi validi viene a cadere perche' e' proprio l'hardware che fa la differenza (indipendentemente dalla bontà del gioco), anche all'interno della stessa VR stessa e nella fruizione del gioco putroppo (Oculus, index, htc, tutti con le loro piccole differenze).
Ma è molto semplice: posso fare anche l'hardware più mostruoso al mondo ma se poi il gioco è una ciofeca che ci faccio?
Posso avere gli strumenti tecnici più avanzati ma se poi non li so usare che ci faccio?
Quindi no, evidentemente bisognava ribadire concetti abbastanza basici.
22,135 Half-Life: Alyx
Edge si spinge un filo oltreL'han detto davvero?? :)Spoiler (click to show/hide)
Casali also points out that the demanding nature of a high-fidelity VR game like Alyx means they’ve only scratched the surface of what Source 2 is capable of.
Per finta, se preferisci.Edge si spinge un filo oltreL'han detto davvero?? :)Spoiler (click to show/hide)
È che...è una considerazione assurda.Per finta, se preferisci.Edge si spinge un filo oltreL'han detto davvero?? :)Spoiler (click to show/hide)
eh...magari un giorno con un impianto neuronale..
Dai
ho giocato appena 20 minuti perché mi sono addormentato un'ora prima dell'uscita (ho cominciato il countdown stamattina alle sette e mezza)... inizio DEVASTANTE... solo per impatto spazza via praticamente un decennio di videogiochi.Si, alla grandissima.
Ho dovuto fermarmi un momento perché non mi aspettavo che avesse su di me un'impatto così emotivo che tremo ancora ancora da quanto sono eccitato ed agitato per non aver ancora visto nulla.
Mentre dopo due minuti dall'inizio ho preso i pennarelli quasi mi sono messo a piangere.
Boh... forse esagero, forse no, ma Alyx credo segni da oggi l'inizio di una nuova epoca per VR ed in generale
per i videogiochi.
Sono contento per l'entusiasmo ma cose tipo i pennarelli (e similari) si erano già viste in VR, magari mi sfugge qualcosa..?Ehm si, direi che esiste un programma totale per fare ste cose, tilt brush di Google.
Sono contento per l'entusiasmo ma cose tipo i pennarelli (e similari) si erano già viste in VR, magari mi sfugge qualcosa..?ti direi "si però" ma non voglio insistere perché poi alla fine le cose vanno provate (o magari sono io che provo in maniera amplificata).
Io aspetto la versione scrausa per PSVR.Pure io, pure io. Aspetto e rosiko come un matto. Divertitevi. :(
Uscirà un giorno, vero? ;D
Deve essere spettacolare proprio,ho visto qualche review e cavolo son rimasto a bocca aperta.io sono un cacasotto di prima categoria e per ora dire che c'è tensione abbastanza costante,
A chi lo sta giocando,fa paura? Ho visto ambienti bui,mette molta tensione?
Credo che il porting lo faranno, ma spero non per PSVR ma per il suo successore su PS5.Io aspetto la versione scrausa per PSVR.Pure io, pure io. Aspetto e rosiko come un matto. Divertitevi. :(
Uscirà un giorno, vero? ;D
Deve essere spettacolare proprio,ho visto qualche review e cavolo son rimasto a bocca aperta.
A chi lo sta giocando,fa paura? Ho visto ambienti bui,mette molta tensione?
Quanto hai già giocato? Con che visore?Deve essere spettacolare proprio,ho visto qualche review e cavolo son rimasto a bocca aperta.
A chi lo sta giocando,fa paura? Ho visto ambienti bui,mette molta tensione?
Sono alla fine del terzo capitolo, tensione a pacchi
Quanto hai già giocato? Con che visore?Deve essere spettacolare proprio,ho visto qualche review e cavolo son rimasto a bocca aperta.
A chi lo sta giocando,fa paura? Ho visto ambienti bui,mette molta tensione?
Sono alla fine del terzo capitolo, tensione a pacchi
In roomscale tra tensione, paura, movimenti fisici etcetc è proprio stancante.
Effettivamente ogni tanto mi capita di sbattere contro il muro con o controller. Bisogna sempre stare all'occhio e ricordarsi le posizioni. Ci vorrebbe na stanza 6x6
Per il movimento io preferisco di gran lunga gli scattoni di norma. Ha tanti vantaggi (zero motion sickness) e meno svantaggi di quanto si creda. Anche il movimento libero è innaturale quindi...Ma infatti è una vita che lo dico e puntualmente mi danno dello scemo.
...
Ma sipende da come è fatto il teletrasporto.Hai due modalità su Alyx, blink e shift.
Se è dissolvenza a nero non va bene, se è "zoom" è perfetto.
Seconda sezione molto più deludente.
Per sparare ho visto molto molto di meglio.
E le situazioni cominciano a ripetersi troppo.
Ti sorprende la grafica, visivamente insomma, tutto il resto è euforia di chi la VR non l'ha mai toccata (magari parlandone male).
Game of the Century! True emergent gameplay! (https://twitter.com/i/status/1242570398291701761)
camminata è troppo lenta per fronteggiarli, però il dash è un pò un cheat..
Intanto altre gif gustosissime:Spoiler (click to show/hide)
Se funge (se funge) io un pensierino ce lo faccio eccome...Spiegami come potrebbe funzionare? Oltre a rovinarti una possibile futura esperienza vera con alyx, ti incattivisci con un gameplay orribilmente mutilato e snaturato sostanzialmente mandando affanculo l'unica possibilità concreta di riviverti hl dopo 16 anni.
Hai mai provato la vr?Alien, stai perdendo tempo. Vai tra, quando / se i tempi saran maturi mi ci metterò...
i tempi sono gia' maturi e te lo sta dicendo Valve facendo uscire il primo gioco che lo dimostra.Hai mai provato la vr?Alien, stai perdendo tempo. Vai tra, quando / se i tempi saran maturi mi ci metterò...
Parlate del gioco (quantomeno adesso se ne parla), non credo sia interessante ripetere cose di cui ho già scritto più volte...
No idea.Non voglio fare stetile polemiche o dirti cose da capitan ovvio,ma chi fara uscire una mod che si possa giocare senza casco,andrebbe proibito di toccare qualsiasi cosa che un curcuito,nemneno piu la calcolatrice. Un gioco cosi,creato solo per esser usufruito in VR non puo avere nessun altro metodo di fruizione,pena giocare una cagata cosmica,perche rimarrebbe il nulla. Un conto giocare No man sky, gioco creato senza VR in cui la VR da "solo" un senso d immersione in piu,un conto giocare astrobot,gioco meraviglioso col casco,quanto credo quasi sufficente senza,perche appunto le meccaniche son pensate per la realtà virtuale,e parliamo cmq di un platform che si gioca in combo col pad. Figurati questo HL che ha meccaniche ad hoc che sfruttano il corpo quanto puo risultare monco ed inutile giocarlo senza. Qualcuno fermi questi sciacalli, che eticamente trovo orrendo che vanificano anni di mazzo di culo dei programmatori per far funzionare una visione cosi come l hanno pensata. Provo ribrezzo solo a pensarlo,è una totale mancanza di rispetto per il mondo dei videogiochi fare una mod di questa portata.
In realtà entrambe le prospettive (con e senza) non mi entusiasmano allo stesso identico modo : ). E' semplicemente un'opzione in più sul tavolo, meglio di niente.
No idea.Non voglio fare stetile polemiche o dirti cose da capitan ovvio,ma chi fara uscire una mod che si possa giocare senza casco,andrebbe proibito di toccare qualsiasi cosa che un curcuito,nemneno piu la calcolatrice. Un gioco cosi,creato solo per esser usufruito in VR non puo avere nessun altro metodo di fruizione,pena giocare una cagata cosmica,perche rimarrebbe il nulla. Un conto giocare No man sky, gioco creato senza VR in cui la VR da "solo" un senso d immersione in piu,un conto giocare astrobot,gioco meraviglioso col casco,quanto credo quasi sufficente senza,perche appunto le meccaniche son pensate per la realtà virtuale,e parliamo cmq di un platform che si gioca in combo col pad. Figurati questo HL che ha meccaniche ad hoc che sfruttano il corpo quanto puo risultare monco ed inutile giocarlo senza. Qualcuno fermi questi sciacalli, che eticamente trovo orrendo che vanificano anni di mazzo di culo dei programmatori per far funzionare una visione cosi come l hanno pensata. Provo ribrezzo solo a pensarlo,è una totale mancanza di rispetto per il mondo dei videogiochi fare una mod di questa portata.
In realtà entrambe le prospettive (con e senza) non mi entusiasmano allo stesso identico modo : ). E' semplicemente un'opzione in più sul tavolo, meglio di niente.
Mi pare palese che la risposta sia no.
Giocare Alyx senza VR è più o meno come guardare il filmato di un giro in montagne russe e poi dire "beh tutto qua? a che servirebbe? e la trama? e le meccaniche di gioco?!?"
Mi sembra un commento un po’ trollone.
Sono poco dopo la scenaCredo capitolo 4? 5?Spoiler (click to show/hide)
Ma che roba è.
Si, voglio anch'io la stanza gigante, ci vorrebbe una 8x8 è sarebbe perfettissimo.
Voglio anche Index ed una 2080 ti, giusto per giocarlo al massimo delle sue possibilità, vabbè dettagli :)
Comunque max sessioni da 2 ore qua, è proprio stancante.
Per me è già goty così ovviamente, non uscirà nulla sto anno paragonabile come esperienza.Sono poco dopo la scenaCredo capitolo 4? 5?Spoiler (click to show/hide)
Ma che roba è.
Si, voglio anch'io la stanza gigante, ci vorrebbe una 8x8 è sarebbe perfettissimo.
Voglio anche Index ed una 2080 ti, giusto per giocarlo al massimo delle sue possibilità, vabbè dettagli :)
Comunque max sessioni da 2 ore qua, è proprio stancante.
vedrai più avanti ...
finito... spettacolare... i miei momenti top sonoDura molto? È abbastanza rigiocabile o è da una run meravigliosa ma basta e avanza?Spoiler (click to show/hide)
finito... spettacolare... i miei momenti top sonoDura molto? È abbastanza rigiocabile o è da una run meravigliosa ma basta e avanza?Spoiler (click to show/hide)
Lui è sempre molto carico (in positivo) nei commenti, ma 'sto video mi ha spiazzato.
https://www.youtube.com/watch?v=4lM-Ht8M4AQ
Ho avuto solo PSvr poi dato via per nausea dopo 4 minuti di gioco..pero' cavolo, questo HL incuriosisce.
Ma sono l'unico che non riesce, in nessun modo, ad ascoltare recensioni in italiano?sara' perche MS Suka...
Si, ma sto DadocaZ da come parla sembra davvero uno che non ha mai giocato ad un gioco virtuale in vita sua prima d'ora. Esempio: "Parlare con un personaggio di dimensioni reali che sta davanti ai tuoi occhi" è quello che si fa da anni in moltissimi giochi VR. Lui lo dice come se fosse una cosa mai vista prima.
Ma sono l'unico che non riesce, in nessun modo, ad ascoltare recensioni in italiano?
SemiOT per tornare In Topic.carino, ci si sta affrettando a rivendere HTC vive (-0,87%) perche' il mercato e' letteralmente esploso non essendoci piu' Index in giro ed il Rift S dura letteralmente poche ore nello shop quando torna disponibile (verificato l'altro ieri, messo nel carrello per provare alle 11 di sera, finito alle 10 del mattino successivo).
Interessante statistica sulla distribuzione VR in Steam (e di cui solo l'1% dell'utenza possiede l'hw dedicato o almeno lo tiene collegato al pc)
https://uploadvr.com/steam-hardware-survey-revamp/
Faida interna alla fazione VR.nessuna faida, maxx lo perculo vis a vis in chat non qua. :whistle: :whistle:
Popcorn e posto in prima fila :asd:.
tranquillo nessuno ti tocca la PS VR con i giochini.1-Boneworks non c'è su PSVR.
Cmq boneworks c'e' anche per la VR poverty (che mi viene da ridere ad immaginarlo con i move), provalo poi torniamo qua ad esaltare Alyx senza insozzare il tutto con confronti imbarazzanti (e non capisco perche' fai spesso confronti senza conoscere l'altro oggetto del confronto, in questo caso Alyx, e non dirmi che ti basta un video :) )
Edit:
ah no non c'e' Boneworks per ps4 me pareva...
Chi percula chi? Secondo me ti perculi da solo, perché oltre a non capire delle cose basilari te ne vanti pure. :P :PFaida interna alla fazione VR.nessuna faida, maxx lo perculo vis a vis in chat non qua. :whistle: :whistle:
Popcorn e posto in prima fila :asd:.
Appena terminato ... GRAZIE VALVE.grande, io in pausa forzata da ormai.. 9 giorni??
TFP Link :: https://www.everyeye.it/notizie/half-life-alyx-successo-vr-forbes-scettica-futuro-medium-439307.html
L'articolo parla di "condizioni ritenute favorevoli" ma in realtà è il contrario, visto che il virus ha rallentato drasticamente la produzione dei visori, in tanti vorrebbero comprarne uno ma non riescono perchè sono continuamente sold out.
intanto comincia ad uscire qualche mod carina ed è disponibile L'SDK non ufficiale
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=bSvwAgw45H0
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=338OCffvyzc&feature=youtu.be
Quindi al di là della gara a chi ce l'ha più lungo, quante sono le possibilità che esca su ps4, seppur castrato?mantengo il parallelo, e' come se avessi chiesto Crysis su ps2 nel 2007. Certo. dopo uscì su ps3... ehm.
Penso che la cosa più importante che ha fatto Valve con Alyx sia il lancio di un motore grafico strepitoso per la VR, la distanza che c'era con il flat si è ridotta tantissimo
Penso che la cosa più importante che ha fatto Valve con Alyx sia il lancio di un motore grafico strepitoso per la VR, la distanza che c'era con il flat si è ridotta tantissimo
Ne riparliamo tra un anno? ( :
Il punto è che tra un anno in flat, o come lo chiami, ci sarà un salto. Si suppone consistente, poi si vedrà...
In VR?
Cosa si profila all'orizzonte di bello?
Già che mi si dipinge come villain, cavalco l'onda.tenendo conto che il biglietto di ingresso è molto salato e decisamente non per tutti (sopratutto se parliamo di non appassionati) direi che è senza ombra di dubbio una KA. O vogliamo dirci che 1/3 dei possessori di PC che ha comprato doom ha anche un visore? :evil:
1/3 di Doom, alla fazza della KA.
:asd:
... a me interessa solo che i visori inizino ad aver più senso (da più punti di vista) .
Spero che Plystation 5 recuperi un po' di gap, soprattutto nei controller. Vorrei un futuro dove siano disponibili giochi come questo e il tipo di controllo è tutto. In un gioco che è 100% FPS (con armi a 2 mani), l'aim controller di PSVR è già un ottimo device, quasi perfetto. Ma in esperienze che vogliono essere più immersive Sony non ha strumenti all'altezza. Non lo sono i Move perché rendono innaturale il movimento del protagonista non lo è il joypad perché non simula il movimento delle mani. Speriamo ci investanoL'attuale PSVR puoi giocarlo solo con il joypad. Il move avrebbero dovuto bloccarne l'uso proprio.
A proposito di bottiglie, ma è vero che la fisica non si può sfruttare in maniera offensiva?no, non riesci ad ammazzare un Combine con le bottiglie, non ho provato con i mostrini, ma credo idem, si bloccano per un po' dopo il colpo e basta
Capio, grazie.aspe tu poi lanciare robe contro i nemici, ma cmq son cose piccole che devi poter sollevare, i guanti mica sono in grado di alzare barili.
E' evidente sia pienamente intenzionale (banale anche solo sottolinearlo), si può supporre per tener "pulito" e sotto controllo il gameplay. Certo aehm... fa un filo specie.
Premesso che la pandemia non aiuta, la cosa un filo preoccupante è che mi pare latitino progressi tecnologici sostanziali.Allargare il bacino di utenza è sbagliato?
Se il sentiero è quello tracciato da Facebook, mi sa tanto che Alyx rimarrà l'eccezione...
Peraltro, sotto il cappello tecnico cadono, in un modo o nell'altro, molte cose che menzioni.Il bello della VR sono le possibilità del suo linguaggio.Difatti i giochi davvero riusciti sono quelli che non scimmiottano il gioco tradizionale.
Diego ma lo hai giocato? Perché chiunque dice che non si torna indietro, altro che esperienza da modello consolidato.No no,mi baso su pareri di chi lo ha giocato e che ha giocato abbastanza VR,ci metto anche @Vitoiuvara ,dove leggo che non porta niente di "proprietario" ma innalza il livello qualitativo di quel tipo di gioco.
Ho solo una domanda per Diego: perché non l'hai ancora giocato?Perchè ho solo Quest2 per la VR :)
giusto perchè sto caricando il quest.
Ho fatto il PC nuovo, prevalentemente, specialmente, per questo momento.
Non orridire,credo abbia Quest' 2Ho fatto il PC nuovo, prevalentemente, specialmente, per questo momento.
Brao.
Però se non elenchi i pezzi de fero dopo aver lanciato il sasso, sei da arresto : ].
In particolare, che visore?
Quest 2, virtual desktop, 5800x, 3060ti, gira a ultra senza problemiApperò, bella lì!
Per giocarci wireless devi comprare un programma che si chiama Virtual desktop,a circa 20 euro,basta avere un modem che supporta i 5ghz,come ormai tutti
Si,ti serve ovviamente un cavo specifico.Per giocarci wireless devi comprare un programma che si chiama Virtual desktop,a circa 20 euro,basta avere un modem che supporta i 5ghz,come ormai tutti
ah va beh onesto. E giusto per chiarire, senza virtual desktop posso attaccare oculus al pc e giocare ad half life?
Hai fatto bene a prendere l'S, è ancora un signor visore.
Dopo Alyx ti consiglio questo:
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25228.0
Con questa:
https://github.com/Raicuparta/nomai-vr
Ma infatti dovrebbero bannarti per aver fatto salire il rosicamento di chi non lo può giocare :)Infatti mi ha fatto risalire la scimmia in maniera pazzesca! Speriamo lo convertano per il psvr2,anche se ,per quando uscirà e lo comprerò, passeranno minimo 3 anni :(
Daje sony con psvr 2!
E parlando di dare senso alla VR... IL CAPITOLO 7
IL CAPITOLO 7
:scared: :scared: :scared: :scared:
E parlando di dare senso alla VR... IL CAPITOLO 7
IL CAPITOLO 7
:scared: :scared: :scared: :scared:
qui ti volevo nel resoconto.. :D
spero Capcom faccia un bel RE dello stesso livello
Forse non me so spiegato.
Ma anche perché c'è poco da spiegare però se non lo spieghi uno ,ovviamente, non capisce.
Però purtroppo la VR va provata per rendere il concetto, e se siete tra quei pochi che non ci hanno mai messo mano allora fatelo ieri.
L'amico mio me dice perché non la compro?
Presto detto, c'ho paura di assuefarmi e smettere di godere come un bambino quando indosso quel cazzo di caschetto.
C'ho poca esperienza nello specifico, solo qualche demo, giochetto e giocaccio.
Però oggi, solo vedere questo mio amico giocare a Superhot e vederlo fare esattamente gli stessi movimenti ingame e non pensare "ma che sta a fa' 'sto coglione?" ma invece restare ammaliati e percepire i margini di miglioramento futuri di questa tecnologia m'ha fatto sbocciare un amore che già coltivavo.
Alyx nei primi 40 minuti sintetizza la VR fino ad oggi, una tecnologia che ti fa tornare bambino, dove stai lì a smanacciare con tutto, a vedere se riesci ad infilare una ruota di una bici in una forcella.
A sporgerti dal balcone e a cagarti addosso.
A provare ogni interazione possibile solo perché si.
A vedere i combine dal "vivo".
Ah no, per quelli che in questo topic sperano in una versione non VR...NO, non è cosa, sarebbe solo un altro gioco.
Solo il ripensare alla sensazione di disgusto che ho provato nel vedere un topo morto all'interno di un cassonetto mi ha fatto capire che la VR non la spieghi.
Provate Alyx, fate i buffi, indebitateve, ma provate Alyx. :yes:
Impatto alquanto devastante.
Non pensavo che queste atmosfere, questo stile, questi suoni, fossero rimasti cosi' dentro i ricordi.
Valve ha alzato l'asticella in maniera clamorosa, soprattutto dal punto di vista grafico
Lo sto trovando bellissimo, è quello che la VR doveva essere sin dall'inizio.
Ti rende protagonista di un videogames.
Tiene conto di tutto ciò che nella VR non può funzionare e lo evita, tutto è calcolato in maniera minuziosa e nella VR questo è FONDAMENTALE.
Tutto questo nell'universo di Half-Life.
Che bella la Valve che spinge avanti tutti:
TFP Link :: https://twitter.com/skilful/status/1265875309980643329
<3
Questo non solo è il primo tripla A vero, ma è Half Life, cioè City Seventeen, ci sono momenti già inizialmente che ti staccano la faccia a morsi, e solo in VR potevano essere realizzati.
Premessa: sto giocando in smooth locomotion e a parte un minimo di giramento di testa dopo sessioni lunghissime (parlo di 3+ ore con il caschetto) non mi sta dando problemi quindi mi ho proseguito su questa linea, utilizzando il dash con teleport solo quando necessario.
In primo luogo voglio dire a chiunque aveva dei dubbi tecnologici sul gioco di stare tranquillo perché una roba del genere non penso di averla mai vista prima. I video non rendono minimamente giustizia a quello che è il gioco una volta che sei dentro il visore. Penso che la punta di eccellenza sia sicuramente la resa dei materiali. Non esiste nessun altro gioco con una resa dei materiali così fotorealistica. Prendere una lattina in mano, muoverla e vederla reagire alla luce esattamente come ti aspetteresti nella realtà, prendere una bottiglia di Vodka, notare i dettagli della superficie del vetro, il modo in cui il liquido si agita all'interno e il rumore che fa una volta che lo scuoti, il modo in cui bagna le superfici quando lo lanci e si spacca... Praticamente gli ambienti sono dettagliati al centimetro, è una roba che non ci credi.
Una cosa di cui mi ero reso conto già altrove ma Alyx magnifica al 200% è il senso di "scala" che si prova una volta indossato il visore VR. Il senso di verticalità e ampiezza degli spazi è una roba che Valve è sempre riuscita a dare, ma in VR diventa tutto diversissimo, rendersi conto DAVVERO delle dimensioni di City 17, dei suoi spazi, capire per la prima volta l'enormità di uno strider che ci passa a 2 metri di distanza è una roba che non si può capire senza esserci dentro.
Poi inizia il gioco vero e proprio e mi sono commosso, quanto mi mancavi Valve, quanto mi mancavi.
Alyx nei primi 40 minuti sintetizza la VR fino ad oggi, una tecnologia che ti fa tornare bambino
Solo il ripensare alla sensazione di disgusto che ho provato nel vedere un topo morto all'interno di un cassonetto mi ha fatto capire che la VR non la spieghi.
ti dico che dal quarto/quinto livello, inizierai a tirarti la ciolla fino al punto che dovranno montarti una protesi.
E anche dopo, tranquillo, il gioco saprà talmente tanto rilanciare fino alla stratosfera, che ti strapperai pure la protesi :yes:
Sei hai modo, scroccalo fino alla fine.Mi sto già muovendo in questo senso. 8)
È un gioco che senti di volerti vivere al massimo e ti senti sacrificato.
Io non ho ancora mai provato la VR... Sono terrorizzato dal fatto che mi piaccia troppo e non posso permettermi di isolarmi in casa più di quanto non faccia ora con i videogiochi. :(
Prepara una bella scorta di pannolini, sia per il davanti che per il di dietro. :yes:
Comunque io ho adorato come la VR stimolasse approcci non replicabili con M+K o pad,
come ad esempio afferrare i ragnacci dalle zampacce e colpirli nel nucleo (fatto solo un paio di volte... Mi faceva troppo schifo "toccarli" e sentirli così vicino), tenere un caricatore nella mano sinistra sempre pronto per un quick reload, tenere una porta socchiusa con una mano e blastare con l'altra, riempire un secchio di caricatori e bombe per portarti una scorta extra appresso, ecc.
Arrivato a metà capitolo 5.
È forse Alyx la cosa più impressive che ho visto?Ma su VR o tipo nella vita?
Sì, è la cosa più impressive che ho visto.
Chi usa gli occhiali e con quale visore?Credo che al giorno d oggi,visto anche che chi indossa gli occhiali ne sono moltissimi e non una nicchia,tutti i visori tengono ben in mente questo aspetto, altrimenti si precluderebbero una fetta di mercato importante,in un segmento che cmq è ancora di nicchia(allargata). Quindi credo puoi star tranquillo,idem PSVR2 che dicono con gli occhiali sia molto comoda.
Vorrei investire dei soldi ma ora come ora sarei indeciso tra aggiornamento PC + visore per giocare ad Alyx oppure il visore per PS5 (che ho). L'ultimo upgrade del PC risale a 7/8 anni fa e ho controllato, Alyx ora non mi girerebbe.Chi usa gli occhiali e con quale visore?Credo che al giorno d oggi,visto anche che chi indossa gli occhiali ne sono moltissimi e non una nicchia,tutti i visori tengono ben in mente questo aspetto, altrimenti si precluderebbero una fetta di mercato importante,in un segmento che cmq è ancora di nicchia(allargata). Quindi credo puoi star tranquillo,idem PSVR2 che dicono con gli occhiali sia molto comoda.
Non posso dire per PC,non conosco bene il suo mercato VR,che cmq immagino sarà pieno di ottimi giochi. Posso dire che il primo PSVR per quanto limitato me lo sono cmq goduto e ci sono stati davvero ottimi titoli. Con questo 2 stavolta il visore dicono sua una bomba e cmq ti costerebbe tutto meno(tranne i giochi credo XD). C'è sa vedere come e quanto sarà supportato e spero che Spartan un giorno dal nulla se ne esca con un emoticon o una sua frase criptica che lasci capire che HLAlyx venga convertito perche altrimenti è la volta buona che picchio qualcuno in Sony o in Valve :DVorrei investire dei soldi ma ora come ora sarei indeciso tra aggiornamento PC + visore per giocare ad Alyx oppure il visore per PS5 (che ho). L'ultimo upgrade del PC risale a 7/8 anni fa e ho controllato, Alyx ora non mi girerebbe.Chi usa gli occhiali e con quale visore?Credo che al giorno d oggi,visto anche che chi indossa gli occhiali ne sono moltissimi e non una nicchia,tutti i visori tengono ben in mente questo aspetto, altrimenti si precluderebbero una fetta di mercato importante,in un segmento che cmq è ancora di nicchia(allargata). Quindi credo puoi star tranquillo,idem PSVR2 che dicono con gli occhiali sia molto comoda.
Chi è Spartan?Non posso dire per PC,non conosco bene il suo mercato VR,che cmq immagino sarà pieno di ottimi giochi. Posso dire che il primo PSVR per quanto limitato me lo sono cmq goduto e ci sono stati davvero ottimi titoli. Con questo 2 stavolta il visore dicono sua una bomba e cmq ti costerebbe tutto meno(tranne i giochi credo XD). C'è sa vedere come e quanto sarà supportato e spero che Spartan un giorno dal nulla se ne esca con un emoticon o una sua frase criptica che lasci capire che HLAlyx venga convertito perche altrimenti è la volta buona che picchio qualcuno in Sony o in Valve :DVorrei investire dei soldi ma ora come ora sarei indeciso tra aggiornamento PC + visore per giocare ad Alyx oppure il visore per PS5 (che ho). L'ultimo upgrade del PC risale a 7/8 anni fa e ho controllato, Alyx ora non mi girerebbe.Chi usa gli occhiali e con quale visore?Credo che al giorno d oggi,visto anche che chi indossa gli occhiali ne sono moltissimi e non una nicchia,tutti i visori tengono ben in mente questo aspetto, altrimenti si precluderebbero una fetta di mercato importante,in un segmento che cmq è ancora di nicchia(allargata). Quindi credo puoi star tranquillo,idem PSVR2 che dicono con gli occhiali sia molto comoda.
Ma su VR o tipo nella vita?
Streamma, streamma, streamma @teokrazia
Streamma, streamma, streamma @teokrazia
Io l'ho mollato alla fine del quinto capitolo perchè i sentimenti erano i medesimi più o meno :D
Per inciso, ero interdetto, perché la VR per i primi 5 capitoli mi sembrava più un limite che una opportunità di evoluzione, tra ridondanti incontri con zombie, assenza di momenti campali a la HL2 e Episode 2, barriere agli skip (ad inizio cap 5 mi sono montato una pila di scatole per raggiungere il piano superiore, aggirando la scala distrutta, ma no, muro invisibile o obbligo di fare un giro obbligatorio in una situazione in cui un HL2 mi avrebbe consentito lo skip), assenza di melee e perciò limitato utilizzo di oggetti di fortuna, Combine pochi in numero e scarsi in AI...
Principalmente perché a prescindere da tutto una progressione interna e una gestione dell'architettura così, e il modo in cui introduce è spinge sull'elemento che hai ben citato in spoiler incrementando progressivamente è proprio di quelle cose da scuola di game design che si trova solo qui e dall'altra parte dell'oceano nella scuola Nintendo.
L'unica cosa che al momento non mi ha convinto in questo ripescaggio virtuale...Spoiler (click to show/hide)
Capisco.Sni, che ci sarebbe la battagliona alle fattorie con gli Hovercraft... A ma parte le battaglie su larga scala, è proprio la scala tutta, ed il respiro wide linear che mancano. Che non è per forza un problema se si viene a patti col fatto che questo è più un successore dell'anima più claustrofobica e para-survival di HL2 e ancor di più 1. E mi sta bene, ma di manifesto side-step si tratta.
Ma mettiamo un attimo le cose in prospettiva:
- battaglie campali come quella finale di Episode Two la serie regolare* di Half-Life 2 non te le ha tirate fuori fino... alle fasi conclusive di Episode Two, appunto
i Combine son sempre stati scarsi e non ho mai smesso di infamarli. Tant'è che quando nella resistenza con le torrette a Nova Prospekt finalmente riescono a prenderti un po' a calci in culo ho stappato lo spumante buono, celebrando l'evento con un post del fu blog in homepage di TFP. E batto le mani a mod che ne aumentano la letalità prendendosi delle chiare scorciatoie in termini di routineSì, e siccome erano già controversi nel 2004, 16 anni dopo qualcosina in più me la sarai aspettata.
che brutto termine, dato che per me ci entra a pieno diritto pure Alyx. Ma famo a capirsiPiù di quanto tu possa oggi immaginare :D :-X :-X :-X
Io continuo ad essere uno strenuo difensore del Capitolo 5, è la cosa con cui mi sono più scontrato anche di persona con il buon Metallo. Principalmente perché a prescindere da tutto una progressione interna e una gestione dell'architettura così, e il modo in cui introduce è spinge sull'elemento che hai ben citato in spoiler incrementando progressivamente è proprio di quelle cose da scuola di game design che si trova solo qui e dall'altra parte dell'oceano nella scuola Nintendo.Sì, ma il capitolo 5 è oro rispetto rispetto alla pochezza di elementi che lentamente i primi 4 mettono in tavola. Sì, è il primo capitolo grosso e serio ma arriva - per me - tardino, in un momento in cui ragnetti e zombie mi avevano già saturato abbastanza la minchia. Sono contento - anzi, contentissimo - per chi se lo sia vissuto benissimo dall'inizio alla fine, ma a me il ritmo, la ridondanza, e la pochezza di innesti tra una sezione e all'altra, innesti in cui il gioco crede durissimo, come fossero game changer tali da permettere indulgenza e ridondanza, me lo ha fatto vivere abbastanza male. Mettici i muri invisibili ad obbligare avanzamento e risoluzione, mettici i puzzle olografici, a mo di mini-game, abbastanza distanti dalla logica di puzzle ambientali, calati nel contesto, a cui ci aveva abituato Valve, mettici la potatuta del melee e la sostanziale irrilevanza del lanciare cose ai nemici, e capirai perché conservo più antipatia che amore per quelle prime ore.
E poi il prossimo capitolo è un pezzo di storia, streamma porcaccio il demonio!
STREAMMA!
Capitolo 7.
'Sta roba non può essere legale. :o :o :o
Fermi tutti