Ok, finito ieri dopo una sessione fiume di sette ore e chiudendo quasi tutte le cose in sospeso che ci tenevo a chiudere. Poco da aggiungere al mio commento precedente, mi è piaciuto praticamente tutto al netto di una formula JRPG che di sicuro può essere aggiustata, ma che evidentemente hanno provato a plasmare sulla struttura dei giochi classici. Per cui, se sviluppi personaggi e armi ti trovi con combattimenti per strada sostanzialmente facilissimi (sarò morto per strada due volte, e tutte nelle prime ore di gioco) e poi boss che hanno valori di salute di diversi ordini di misura oltre la soglia del "malimortacci". Ti ritrovi anche con una tonnellata di abilità diverse, che finisci spesso per cambiare solo per gusto di divertimento (e ne vale la pena, perché molte delle mosse speciali hanno animazioni esilaranti), più che per effettiva utilità.
E avrei di certo fatto a meno di un paio di giapponesate, come il concetto che un KO di Kasuga porti direttamente al game over senza che gli altri possano tirarlo su (che è una cosa che detesto a prescindere, l'ho odiata pure in Persona 4), soprattutto se questo accade...
Durante un boss che ha un attacco che uccide sul colpo, e che nel mio caso si è attivato in un momento in cui non potevo prepararmi o reagire in alcun modo, obbligandomi a ricominciare lo scontro da capo. E ve l'ho detto che i boss hanno un miliardo di punti vita?
Ma nel complesso sono riusciti a restare fedelissimi a Yakuza pur stravolgendo le meccaniche di base, e l'avventura è stata la solita adorabile sarabanda di emozioni forti e trovate ridicole che i fan amano. Non sarà facile tornare a Yakuza 3 quando arriverà su PC.
Cap 14, sono in dirittura d'arrivo. Il "temuto" spike di difficoltà del cap 12 è reale e tangibile ma il gioco ti piazza la battle arena 5 minuti prima che livelli come un dannato e ti droppa dell'equip che è meglio di quello che compri nei negozi.
Ecco, una delle cose stupide di sto gioco: combatti per strada e prendi 4.000 exp. Combatti un piano della battle arena (stesso tempo impiegato o forse meno) => 70.000 exp e item da vendere per 1M di Yen.
Al punto tale che sono tentato di usare l'item per skippare i combattimenti per strada ma non lo faccio perchè sennò la deambulazione diventa vuota come una camera d'aria.
La trama ha momenti epici e momenti shonen manga da paura. Ok che Kasuga è un chuuni ma i reveal degli ultimi capitoli son stati tutti HERO OF LIGHT IS HERE
Mi piaceva l'approccio "parti da fondo e prova di ristabilire l'ordine" ma gli stakes si stanno alzando troppo e alcuni colpi di scena sono abbastanza assurdi. Penso a 2 nello specifico:
i 2 bimbi negli armadietti, la stessa sera, messi uno di fianco all'altro e Arakawa&co che sciolgono una struttura mafiosa di migliaia di membri così, come se fosse anche solo ipotizzabile come risultato finale di qualsiasi operazione politica
Il combat migliora quando hai il party completo ma l'uso di tecniche lascia un po' interdetti, faccio un esempio, Han ha una mossa (head trauma) che è nettamente la più forte del gioco ed è quella del suo arsenale che consuma meno MP.
Voglio dire: WAT. Si perde ogni senso finale o ulteriore nello sviluppare strategie e sembra betatestato poco e niente. I poundmates mi dimentico sempre che esistono, spammo l'attacco orbitale con Kasuga e il fuoco con Namba e, a meno di boss, son tutti già morti. I boss potrei farli con Saeko e Han e basta, lei cura e lui spamma head trauma lol.
Vabbè ne parlo male ma ci gioco e tutto sommato mi piace. E' un peccato che con diversi (tanti) accorgimenti la svolta jrpg sarebbe stata azzeccata alla perfezione al primo giro. Son cmq curioso di vedere come andranno le cose adesso che Nagoshi ha mollato Sega, era lui il cervellone dietro il 90% delle trame dei giochi. Prima di passare a Lost Judgment cmq un po' di stacco. Dovrebbero farne meno di sti giochi :'(