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[P]lay => Play => Topic aperto da: Laxus91 - 29 Ago 2019, 08:57

Titolo: [Multi] Yakuza 7 Like a Dragon - nuovo protagonista, location e genere
Inserito da: Laxus91 - 29 Ago 2019, 08:57
Ebbene a me l'onore e l'onere (modificherò i tag quando si avranno nuove info, per ora ho messo un generico PS4) di aprire il Topic visto il nuovo materiale video!
Il gioco sarà cronologicamente successivo a Yakuza 6.
Twist assoluto: il gameplay sarà turn based, alla Dragon Quest  :scared:
Mentre sto cercando di capire se mi piaccia o meno e/o cosa si sian fumati (loro dicono che il vecchio gameplay action era arrivato ad un suo massimo e dopo 6 giochi + spinoff vari il suo senso ce l'avrebbe pure) vi lascio i video e un paio di screen:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=M9_L2TA0IEY

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=lXJw1p6oyy4

(https://i.imgur.com/RbQlo6S.jpg)

(https://i.imgur.com/cZNwuw4.jpg)
Titolo: Re: [PS4] Yakuza 7 - Nuovo ciclo, nuovo protagonista, nuova location
Inserito da: hob - 29 Ago 2019, 09:16
Turn based WAT

Non è quello che mi aspettavo, proprio no :D
Titolo: Re: [PS4] Yakuza 7 - Nuovo ciclo, nuovo protagonista, nuova location
Inserito da: tonypiz - 29 Ago 2019, 09:20
Inizio uno Yakuza (Yakuza 0, che sto amando molto) e ne annunciano uno a turni?
Non può essere un caso.
:D
Titolo: Re: [PS4] Yakuza 7 - Nuovo ciclo, nuovo protagonista, nuova location
Inserito da: Turrican3 - 29 Ago 2019, 09:21
A questo punto nel titolo ci stava: nuovo genere! ;D
Titolo: Re: [PS4] Yakuza 7 - Nuovo ciclo, nuovo protagonista, nuova location
Inserito da: Laxus91 - 29 Ago 2019, 09:23
Turn based WAT

Non è quello che mi aspettavo, proprio no :D

Condivido, mi ha piuttosto spiazzato a dire il vero  :D
Siamo troppo abituati al gameplay action (anche se con le heat comunque l'azione pad alla mano si interrompe in varie circostanze), boh potrebbe restare il senso di violenza e magari reso più folle da attacchi assurdi e fuori di testa però boh, é un pò tutto da verificare e da abituarcisi e non so se sia la direzione giusta.
Il protagonista nuovo mi piace comunque!
Sembra che il gioco esca a gennaio 2020 in Jap
Titolo: Re: [PS4] Yakuza 7 - Nuovo ciclo, nuovo protagonista, nuova location
Inserito da: Laxus91 - 29 Ago 2019, 09:24
Inizio uno Yakuza (Yakuza 0, che sto amando molto) e ne annunciano uno a turni?
Non può essere un caso.
:D

Yakuza 0 è eccezionale.
A quanto pare si, son matti questi jappi  :D
Titolo: Re: [PS4] Yakuza 7 - Nuovo ciclo, nuovo protagonista, nuova location
Inserito da: Laxus91 - 29 Ago 2019, 09:25
A questo punto nel titolo ci stava: nuovo genere! ;D

Appena fatto testando il mio nuovo potere di topic creator  :yes:
Sperando non sia troppo lungo il titolo adesso  :scared:
Titolo: Re: [PS4] Yakuza 7 - Nuovo ciclo, nuovo protagonista, nuova location, nuovo genere
Inserito da: Laxus91 - 29 Ago 2019, 09:28
Da Twitter:


Takashi Mochizuki

The game is out on Jan 16 next year in Japan for PlayStation 4. Chinese and Korean ver on same day. U.S. and Europe releases later 2020.

Come dicevo, Gennaio uscita Jap e arriva più tardi nel corso dell'anno anche da noi, PS4 per ora
Titolo: Re: [PS4] Yakuza 7 - Nuovo ciclo, nuovo protagonista, nuova location, nuovo genere
Inserito da: Bilbo Baggins - 29 Ago 2019, 09:35
Ma il nuovo protagonista è il sosia di Marcelo?
Titolo: Re: [PS4] Yakuza 7 - Nuovo ciclo, nuovo protagonista, nuova location, nuovo genere
Inserito da: Fabrizio1701 - 29 Ago 2019, 10:11
A turni?? Impossiburu!!  :evil:
Titolo: Re: [PS4] Yakuza 7 - Nuovo ciclo, nuovo protagonista, nuova location, nuovo genere
Inserito da: Laxus91 - 29 Ago 2019, 10:19
A turni?? Impossiburu!!  :evil:

Vogliano fare qualcosa di nuovo sperimentando in altre direzioni.
In realtà Nagoshi ha già messo le msni avanti dicendo che se sta cosa non verrà accolta bene dai fan torneranno al sistema action classico  :D
Come tentativo per me ci può stare, gli Yakuza games belli e tutto ma si giocan quasi tutti allo stesso modo, tra midifiche e variante saran 300 ore di gioco (degli Yakuza main finora) che meniamo sempre in quel modo, ora con l'occasione del nuovo corso provano a fare una rova nuova, dovrebbe risultar fresco!

Però... temo tantissimo sinceramente, sia perchè da quei brevi video mi dà un feel da minigame questo tipo di combat (però la tizia colla borsetta best membro del party di sempre) , sia perchè loro nel bilanciamento non han mai brillato (magari qui dato che è turni si mettono sotto a bilanciare ma negli Yakuza action si possono spammare armi e oggetti curativi senza criterio o malus).

Inoltre un sistema a turni potrebbe spezzare troppo il ritmo, che era proprio ciò che erano riusciti a correggere con Yakuza 6
Titolo: Re: [PS4] Yakuza 7 - Nuovo ciclo, nuovo protagonista, nuova location, nuovo genere
Inserito da: Fabrizio1701 - 29 Ago 2019, 10:32
Inoltre un sistema a turni potrebbe spezzare troppo il ritmo, che era proprio ciò che erano riusciti a correggere con Yakuza 6

Infatti il problema è quello, in un open world gli scontri casuali spezzano sempre il ritmo, finora negli Yazuka li affronti velocemente.
Con un sistema a turni non la vedo benissimo, a meno che non facciano in modo di velocizzare il tutto come avviene nei JRPG moderni... insomma vedremo.
Titolo: Re: [PS4] Yakuza 7 - Nuovo ciclo, nuovo protagonista, nuova location, nuovo genere
Inserito da: Zefiro - 29 Ago 2019, 10:32
Il cambio di marcia ci sta', per quanto sia solido il combat di quei giochi e per quanto si impegnino a rigirare la minestra ad ogni capitolo, non so' quante volte ho sbloccato il contrattacco su Y e la tripla schivata veloce ma ormai e' tutto un pilota automatico.

Inoltre avere un party di disadattati da equipaggiare con armi di fortuna a mio avviso si presta molto bene all' universo di Yakuza, dove spesso sono presenti minigiochi che includono reclutare npc in giro per le strade e le ricompense delle side quests offrono un sacco di armi stupide ed equipaggiamenti ridicoli, che pero' restano relegati all' loro specifico minigioco.
Titolo: Re: [PS4] Yakuza 7 - Nuovo ciclo, nuovo protagonista, nuova location, nuovo genere
Inserito da: Laxus91 - 29 Ago 2019, 10:48
Il cambio di marcia ci sta', per quanto sia solido il combat di quei giochi e per quanto si impegnino a rigirare la minestra ad ogni capitolo, non so' quante volte ho sbloccato il contrattacco su Y e la tripla schivata veloce ma ormai e' tutto un pilota automatico.

Inoltre avere un party di disadattati da equipaggiare con armi di fortuna a mio avviso si presta molto bene all' universo di Yakuza, dove spesso sono presenti minigiochi che includono reclutare npc in giro per le strade e le ricompense delle side quests offrono un sacco di armi stupide ed equipaggiamenti ridicoli, che pero' restano relegati all' loro specifico minigioco.

Si condivido, è un pò il discorso di anche altre saghe, si arriva ad un punto di saturazione (successo, per dire, con Assassin's Creed anche) in cui se li riproponi con le stessa impostazioni ci saranno sempre meno fan a supportarti e sempre più gente che ti taccia di ripetitività della formula, e Yakuza è offlimits perchè ok che han variato le carte in tavola (stili, non stili, heat, non heat ecc) però troppi aspetti (tipo gli equip e gli item in generale) vengono sfruttati troppo poco risultando solo accessori.

Questo sulla carta perchè poi all'atto pratico bisognerà vedere quanto sarà convincente il sistema e temo per il bilanciamento (negli Yakuza anche se il bilanciamento andava un pò a farsi benedire restano comunque sempre divertenti grazie alle mazzate).
Vediamo dai, che tanto uscirebbe prima in Jap e quindi potremo farci un'idea preventiva!
Titolo: Re: [PS4] Yakuza 7 - Nuovo ciclo, nuovo protagonista, nuova location, nuovo genere
Inserito da: Laxus91 - 29 Ago 2019, 11:04
Ma il nuovo protagonista è il sosia di Marcelo?

A me fà un pò Caparezza  :D
Comunque in occidente sarà titolato Like a Dragon e forse non avrà il 7 ma lo lascio comunque (ho modificato il titolo)
Titolo: Re: [PS4] Yakuza 7: Like a Dragon - nuovo protagonista, nuova location, nuovo genere
Inserito da: alexross - 29 Ago 2019, 14:15
Io ho sempre pensato a yakuza come un erede di beat em up alla final fight giochi che adesso non esistono più. Pensarlo a turni... Boh! In ogni caso ho prenotato la yakuza remastered fisica del 3/4/5 nonostante li abbia già giocati all'epoca

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: [PS4] Yakuza 7: Like a Dragon - nuovo protagonista, nuova location, nuovo genere
Inserito da: Alle - 29 Ago 2019, 21:26
Sarà durissima abituarsi al nuovo personaggio, ormai nella mia testa ci sono Kazuma e Majima quando si parla di Jakuza. Per quanto riguarda il discorso dei turni, se fanno un sistema tipo Persona 5 potrebbe anche andare, perché no.
Titolo: Re: [PS4] Yakuza 7: Like a Dragon - nuovo protagonista, nuova location, nuovo genere
Inserito da: Laxus91 - 11 Set 2019, 14:22
Pronti per le nuove info e gameplay trailer del TGS? Intanto

TFP Link :: https://www.google.com/amp/s/www.everyeye.it/amp/notizie/yakuza-like-dragon-corse-kart-pachislot-summon-battaglia-398881.html

Cari ragazzi, ci saranno le corse coi kart come minigame e le summon. Si, le summon.

Aiuto  :scared:
Titolo: Re: [PS4] Yakuza 7: Like a Dragon - nuovo protagonista, nuova location, nuovo genere
Inserito da: hob - 11 Set 2019, 14:42
Le stramberie in combat e i minigame bizzarri ci sono sempre stati, senza contare le side stories. Forse è un tentativo di rendere il confine tra main e il resto più labile. Oppure in sto modo le sequenze serie della trama sembreranno ancora più stranianti :pray:
Cmq son sicuro che sarà bellissimo, ci stanno lavorando da un sacco ed la voglia di cambiamento è nell'aria e l'avvertivo pure io, con tutto che Yakuza 6 è meraviglioso. Cmq è il momento di mettere Scud Race nelle sale giochi. E magari Virtua Fighter 3 TB :D
Daje Nagoshi.
Titolo: Re: [PS4] Yakuza 7: Like a Dragon - nuovo protagonista, nuova location, nuovo genere
Inserito da: Raven - 11 Set 2019, 22:00
Figo lo è sempre, e un cambiamento radicale era auspicabile per una serie che ha sempre fatto del riciclo una necessità.

Però ecco, ora che avevamo un bel motore grafico si pensava ad una interazione maggiore nei combattimenti e nell'esplorazione, non ad una svolta da full jrpg.

Sembra quasi l'emblema della Sega attuale, quella del vorrei essere come ai bei tempi ma non posso più permettermelo.
Titolo: Re: [PS4] Yakuza 7: Like a Dragon - nuovo protagonista, nuova location, nuovo genere
Inserito da: RXZero - 11 Set 2019, 22:07
Le stramberie in combat e i minigame bizzarri ci sono sempre stati, senza contare le side stories. Forse è un tentativo di rendere il confine tra main e il resto più labile. Oppure in sto modo le sequenze serie della trama sembreranno ancora più stranianti :pray:
Cmq son sicuro che sarà bellissimo, ci stanno lavorando da un sacco ed la voglia di cambiamento è nell'aria e l'avvertivo pure io, con tutto che Yakuza 6 è meraviglioso. Cmq è il momento di mettere Scud Race nelle sale giochi. E magari Virtua Fighter 3 TB :D
Daje Nagoshi.

Scud Race non lo metteranno mai ma Daytona USA 2 non ha problemi di licenze, mettessero quello...
Titolo: Re: [PS4] Yakuza 7: Like a Dragon - nuovo protagonista, nuova location, nuovo genere
Inserito da: hob - 11 Set 2019, 22:31
Eh non credo che il limite siano le licenze ma l'emulazione del Model 3 :/
Titolo: Re: [PS4] Yakuza 7: Like a Dragon - nuovo protagonista, nuova location, nuovo genere
Inserito da: RXZero - 11 Set 2019, 23:01
Eh non credo che il limite siano le licenze ma l'emulazione del Model 3 :/

Supermodel su PC ormai ha raggiunto livelli molto elevati di fedeltà, non so quanto potrebbe essere problematico per Sega lavorare sull'emulazione della Model 3 ma considerando che i giochi di quella scheda non vengono mai presi in considerazione mi viene da pensare che ci siano limiti effettivi.
E' un peccato perchè, anche togliendo Scud Race, ci sono tanti giochi Model 3 da inserire senza licenze.
Titolo: Re: [PS4] Yakuza 7: Like a Dragon - nuovo protagonista, nuova location, nuovo genere
Inserito da: Xibal - 12 Set 2019, 07:30
Con le nuove meccaniche in quanto tempo si finirà, 3000 ore? :scared: La voglia di cambiamento è lodevole, ma temo vada nella direzione opposta a quanto auspicabile...
Titolo: Re: [PS4] Yakuza 7: Like a Dragon - nuovo protagonista, nuova location, nuovo genere
Inserito da: Laxus91 - 12 Set 2019, 10:58
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=5ExPGS1G-MU

L'attacco con lo spumante  :D
Titolo: Re: [PS4] Yakuza 7: Like a Dragon - nuovo protagonista, nuova location, nuovo genere
Inserito da: hob - 13 Set 2019, 09:03
Quel video è buono, lo story trailer è bello, bellissimo anzi, ma vedere il gameplay..... urghhh. Gli attacchi stock dei nemici, super generici, super ripetitivi, con combattimenti "random" che durano 5 minuti a calciare biciclette pur di fare un po' di danno collaterale.....
Inizio a nutrire seri dubbi.
Titolo: Re: [PS4] Yakuza 7: Like a Dragon - nuovo protagonista, nuova location, nuovo genere
Inserito da: Fabrizio1701 - 13 Set 2019, 10:30
Esatto, il combat può essere bello quanto vuoi, ma se una battaglia casuale dura più di 30 secondi allora c'è qualcosa che non va.
Titolo: Re: [PS4] Yakuza 7: Like a Dragon - nuovo protagonista, nuova location, nuovo genere
Inserito da: Laxus91 - 02 Nov 2019, 21:30
Annunciata la demo

TFP Link :: https://gematsu.com/2019/11/yakuza-like-a-dragon-demo-announced
Titolo: Re: [PS4] Yakuza 7: Like a Dragon - nuovo protagonista, nuova location, nuovo genere
Inserito da: Laxus91 - 07 Gen 2020, 11:45
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=79sDRvm8yk8

Di fronte a un tale showcase di figaffine e tanarrate è difficile restare conposti!
Si vede pure un vero e proprio job system  :D e a contenuti par messo benissimo
Titolo: Re: [PS4] Yakuza 7: Like a Dragon - nuovo protagonista, nuova location, nuovo genere
Inserito da: Noldor - 07 Gen 2020, 18:59
Nessuna speranza su PC?
Titolo: Re: [PS4] Yakuza 7: Like a Dragon - nuovo protagonista, nuova location, nuovo genere
Inserito da: Level MD - 07 Gen 2020, 19:03
Nessuna speranza su PC?
Difficile a dirsi. Se è vero che Zero e i due Kiwami su Steam ci sono arrivati, non si sono ancora mossi ufficialmente per portare i remastered 3-4-5, il 6 e Judgment.
Sicuramente uscirà prima su PS4, poi si vedrà.
Titolo: Re: [PS4] Yakuza 7: Like a Dragon - nuovo protagonista, nuova location, nuovo genere
Inserito da: Laxus91 - 07 Gen 2020, 19:08
Si, basandosi su come si son mossi con la saga di Yakuza l'andazzo è quello, esclusiva temporale su ps4 in cui storicamente è sempre andata forte (soprattutto in jap) e poi in seguito port pc e xbox (solo di recente stan portando parte della saga anche lì e su gamepass)
Titolo: Re: [PS4] Yakuza 7: Like a Dragon - nuovo protagonista, nuova location, nuovo genere
Inserito da: Level MD - 07 Gen 2020, 19:20
Il problema di aspettare l'eventuale porting è che Sega tende ad annunciarli quando sono quasi pronti, nel mentre l'edizione console cala via via di prezzo, notizie non ne escono e se la console comunque la hai la voglia di attendere nell'incertezza può facilmente passarti.

Personalmente ho tenuto duro su Kiwami 2 perché il porting sembrava inevitabile, ma di mesi ne sono passati parecchi, su Judgment invece ho ceduto.
Titolo: Re: [PS4] Yakuza 7: Like a Dragon - nuovo protagonista, nuova location, nuovo genere
Inserito da: Laxus91 - 07 Gen 2020, 19:33
Eh si, poi immagino non parlino da subito di futuri porting un pò perchè comunque Sega si vede che sta investendo più e meglio adesso rispetto alla scorsa gen ma comunque fà quello che può con certe tempistiche (per dire, che si sarebbe mai aspettato Judgment localizzato in ITA coi subs? Addirittura c'era un tempo in cui si temeva che la saga stessa rimanesse confinata in giappone come per Yak 0, o cheYak 5 non sarebbe arrivato in Europa ed invece arrivò anche se only DD su ps3 se non erro), un pò per massimizzare le vendite su console e poi guadagnare il più possibile con port successivi!

Alla fine dipende sempre su quali piattaforme si preferisce giocare/supportare e quanto si può aspettare, io non avendo alcun problema a giocar tutto su console li ho presi su ps4 e bon (alcuni ai peresi ai primi sconti, altri al lancio).
Pur vero che per Yak 3, 4 e 5 ho le versioni ps3 e visto che, comprensibilmente, non ne han fatto dei remastered come Kiwami, allora preferisco giocarmeli lì visto che li ho già presi!
Il prossimo che devo fare è Yak 1, I have a long way to go.
E questo 7 dovrebbe uscire a breve in jappolandia intanto, ho letto di sfuggita che su Famitsu (vabbè che come sempre conta il giusto) ha preso 38/40, quasi perfect score!
Titolo: Re: [PS4] Yakuza 7: Like a Dragon - nuovo protagonista, nuova location, nuovo genere
Inserito da: Bilbo Baggins - 07 Mag 2020, 17:58
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=7s5C-BG9glU&feature=emb_logo
Titolo: Re: [Multi] Yakuza 7 Like a Dragon - nuovo protagonista, location e genere
Inserito da: Laxus91 - 07 Mag 2020, 18:13
Avendo aperto io il topic, modificato il tag in Multi dato che uscirà anche su PC ed Xbox Series X (anche Xbox One)
Titolo: Re: [Multi] Yakuza 7 Like a Dragon - nuovo protagonista, location e genere
Inserito da: moscamax - 30 Dic 2020, 21:15
Nessuno che lo ha giocato??
Io l’ho iniziato stamani e mi sta piacendo

Mi sono fatto 5 ore senza rendermene conto...
Titolo: Re: [Multi] Yakuza 7 Like a Dragon - nuovo protagonista, location e genere
Inserito da: tonypiz - 30 Dic 2020, 21:27
Io sono in zona 80 ore. ^^
Devo dire che a parte un'inizio di storia un po lento e magari qualche "spiegone" di troppo fino a ora mi è piacendo praticamente tutto. Con la combo di lavori strani e attacchi scemi sono riusciti a farmi tollerare la struttura da JRPG, e voglio già bene ai nuovi protagonisti.
Per il resto è Yakuza: sullo sfondo di drammi criminali, intrighi serissimi, pugnalate alle spalle e uomini d'onore, è la storia di persone di buon cuore coinvolte in storie più grandi di loro che provano a fare comunque la cosa giusta contro ogni avversità.
E nel mentre combattono a colpi di vibratore, macinapepe, microfoni e risme di carta contro la fauna di nemici più assurda di sempre, chiamando in ballo quando serve aragoste imbizzarrite, capi yakuza in pannolone, attori di soap opera coreani e altre meravigliose "summon", in quell'impareggiabile mix di demenzialità, buoni sentimenti e sceneggiata che rende irresistibile questa serie.
Titolo: Re: [Multi] Yakuza 7 Like a Dragon - nuovo protagonista, location e genere
Inserito da: Ivan F. - 30 Dic 2020, 22:39
E nel mentre combattono a colpi di vibratore, macinapepe, microfoni e risme di carta contro la fauna di nemici più assurda di sempre, chiamando in ballo quando serve aragoste imbizzarrite, capi yakuza in pannolone, attori di soap opera coreani e altre meravigliose "summon", in quell'impareggiabile mix di demenzialità, buoni sentimenti e sceneggiata che rende irresistibile questa serie.

Credo di aver sempre frainteso la cifra di questa serie, a questo punto.

Io credevo fosse Mafia versione Japan.
Titolo: Re: [Multi] Yakuza 7 Like a Dragon - nuovo protagonista, location e genere
Inserito da: moscamax - 30 Dic 2020, 22:42
A mio avviso è al contempo più profondo, serio e triste di mafia e contemporaneamente demenziale come mafia non sarà mai...

Il gameplay poi è tutto diverso da mafia. Ma quello credo sia evidente
Titolo: Re: [Multi] Yakuza 7 Like a Dragon - nuovo protagonista, location e genere
Inserito da: Laxus91 - 30 Dic 2020, 22:53
E nel mentre combattono a colpi di vibratore, macinapepe, microfoni e risme di carta contro la fauna di nemici più assurda di sempre, chiamando in ballo quando serve aragoste imbizzarrite, capi yakuza in pannolone, attori di soap opera coreani e altre meravigliose "summon", in quell'impareggiabile mix di demenzialità, buoni sentimenti e sceneggiata che rende irresistibile questa serie.

Credo di aver sempre frainteso la cifra di questa serie, a questo punto.

Io credevo fosse Mafia versione Japan.

È una serie che unisce elementi di realismo e profondamente drammatici (anche pesantissimi) con esagerazione, stile e humour creando un irresistibile mix fra dramma e commedia che non si trova in nessun'altra serie.

Io non sto giocando al sette perchè vorrei prima concludere il precedente corso di Kazuma con Y6 ma prima ho un paio di capitolo da giocare  :cry:

Ma è assolutamente un must have prima o poi, anche perché son curioso della svolta a turni (di base preferisco action ma dopo tanti capitoli simili come impostazione per me un cambio di passo ci può stare, ancor più curioso del protagonista nuovo, Ichiban, che da quanto sento e leggo è un personaggio ancor più umano di Kazuma ma che come personalità non è da meno)
Titolo: Re: [Multi] Yakuza 7 Like a Dragon - nuovo protagonista, location e genere
Inserito da: tonypiz - 30 Dic 2020, 23:14
Sì, la trama di fondo è sempre serissima, violentissima e condita di colpi di scena e momenti sinceramente commoventi e "umani". Il contorno (che in tutti gli Yakuza è sostanzialmente la parte maggiore di gioco) è fatto di minigiochi assortiti, karaoke con video esilaranti e missioni secondarie variamente improbabili. I sentimenti sono sempre sparati a manetta, così come la personalità di molti dei protagonisti, ma è una sarabanda di serio e faceto che conquista. Like a Dragon spara a mille l'idiozia, e ha una struttura completamente diversa dagli altri titoli della serie, ma la matrice è la medesima.

ancor più curioso del protagonista nuovo, Ichiban, che da quanto sento e leggo è un personaggio ancor più umano di Kazuma
È un bel personaggio. È pure lui "nu bbuono guaglione" come Kiryu, ma è più impulsivo e meno schivo nell'esternare i propri sentimenti.
Titolo: Re: [Multi] Yakuza 7 Like a Dragon - nuovo protagonista, location e genere
Inserito da: Laxus91 - 30 Dic 2020, 23:25
Sì, la trama di fondo è sempre serissima, violentissima e condita di colpi di scena e momenti sinceramente commoventi e "umani". Il contorno (che in tutti gli Yakuza è sostanzialmente la parte maggiore di gioco) è fatto di minigiochi assortiti, karaoke con video esilaranti e missioni secondarie variamente improbabili. I sentimenti sono sempre sparati a manetta, così come la personalità di molti dei protagonisti, ma è una sarabanda di serio e faceto che conquista. Like a Dragon spara a mille l'idiozia, e ha una struttura completamente diversa dagli altri titoli della serie, ma la matrice è la medesima.

ancor più curioso del protagonista nuovo, Ichiban, che da quanto sento e leggo è un personaggio ancor più umano di Kazuma
È un bel personaggio. È pure lui "nu bbuono guaglione" come Kiryu, ma è più impulsivo e meno schivo nell'esternare i propri sentimenti.

Eh son proprio curioso a riguardo. Purtroppo, anche se perfettamente godibile essendo un nuovo inizio, non riesco proprio a non chiudere con i precedenti capitoli prima di buttarmi su questo, mi mancherebbero Kiwami 2, 3, 5 e 6  :baby:

Contento che lo spirito sia rimasto quello comunque
Titolo: Re: [Multi] Yakuza 7 Like a Dragon - nuovo protagonista, location e genere
Inserito da: Level MD - 31 Dic 2020, 00:53
Mi quoto dall'Yearbook:
Citazione
Da abituale giocatore di JRPG non mi ero posto il problema del cambio di genere, ma una volta provato con mano mi sono reso conto che l'abituale e massiccia presenza di minigiochi e la libertà offerta dalla struttura degli Yakuza qui va a creare seri problemi di bilanciamento, mancando tutta una serie di limitazioni necessarie. Il battle system ha inoltre diversi altri problemi, nella gestione dei range d'attacco e nella lunghezza delle animazioni.
Si fa voler bene per meriti narrativi e per varietà, ma non è la direzione che avrei dato alla serie.
Titolo: Re: [Multi] Yakuza 7 Like a Dragon - nuovo protagonista, location e genere
Inserito da: Level MD - 31 Dic 2020, 00:56
in quell'impareggiabile mix di demenzialità, buoni sentimenti e sceneggiata che rende irresistibile questa serie.
A mio avviso è al contempo più profondo, serio e triste di mafia e contemporaneamente demenziale come mafia non sarà mai...
È una serie che unisce elementi di realismo e profondamente drammatici (anche pesantissimi) con esagerazione, stile e humour creando un irresistibile mix fra dramma e commedia che non si trova in nessun'altra serie.
:yes:

@Ivan F. : giocati Yakuza 0 e/o Judgement
Titolo: Re: [Multi] Yakuza 7 Like a Dragon - nuovo protagonista, location e genere
Inserito da: moscamax - 31 Dic 2020, 11:14
Sono appena andato al cinema a vedere ROBOCUOC
“Metà film d’azione e metà di cucina”

Come si fa a non volergli bene?
Titolo: Re: [Multi] Yakuza 7 Like a Dragon - nuovo protagonista, location e genere
Inserito da: tonypiz - 17 Gen 2021, 12:58
Ok, finito ieri dopo una sessione fiume di sette ore e chiudendo quasi tutte le cose in sospeso che ci tenevo a chiudere. Poco da aggiungere al mio commento precedente, mi è piaciuto praticamente tutto al netto di una formula JRPG che di sicuro può essere aggiustata, ma che evidentemente hanno provato a plasmare sulla struttura dei giochi classici. Per cui, se sviluppi personaggi e armi ti trovi con combattimenti per strada sostanzialmente facilissimi (sarò morto per strada due volte, e tutte nelle prime ore di gioco) e poi boss che hanno valori di salute di diversi ordini di misura oltre la soglia del "malimortacci". Ti ritrovi anche con una tonnellata di abilità diverse, che finisci spesso per cambiare solo per gusto di divertimento (e ne vale la pena, perché molte delle mosse speciali hanno animazioni esilaranti), più che per effettiva utilità.
E avrei di certo fatto a meno di un paio di giapponesate, come il concetto che un KO di Kasuga porti direttamente al game over senza che gli altri possano tirarlo su (che è una cosa che detesto a prescindere, l'ho odiata pure in Persona 4), soprattutto se questo accade...
Spoiler (click to show/hide)

Ma nel complesso sono riusciti a restare fedelissimi a Yakuza pur stravolgendo le meccaniche di base, e l'avventura è stata la solita adorabile sarabanda di emozioni forti e trovate ridicole che i fan amano. Non sarà facile tornare a Yakuza 3 quando arriverà su PC.

Titolo: Re: [Multi] Yakuza 7 Like a Dragon - nuovo protagonista, location e genere
Inserito da: FeiFongWong - 17 Gen 2021, 22:26
Quoto in toto il Tonypizzide pensiero, yakuzate comprese.
Confermato il trend, iniziato con lo zero, della scrittura di qualità.
Miglior capitolo della saga insieme al 6, imho.

Non sarà facile tornare a Yakuza 3 quando arriverà su PC.

Guarda, potresti apprezzare il cambio netto di ambientazione e un Kiryu più cafone che mai. E ti becchi la versione uncut, che non è poco rispetto allo scempio fatto con la versione EU PS3 ;)
Titolo: Re: [Multi] Yakuza 7 Like a Dragon - nuovo protagonista, location e genere
Inserito da: Diegocuneo - 16 Giu 2021, 13:26
Iniziato ieri sera e andato avanti per 3 ore buone finendo il capitolo 1.
Dopodichè ho appena visto un dieci minuti del 2.

Sicuramente coinvolgente nella sua giapponesità.
Ma...Non ho giocato mai.
Mai.
Sono interessato dalla trama e dai sentimenti che esprime come solo la migliore roba giappo riesce a fare. Però non so se riuscirò, siamo ai limiti del non gioco per ora. E un non gioco mi va benissimo SE è corto.
Qui comincia a raccontarti robe e conviene posare tranquillamente il pad.
Non so, non so.
Mi piace, ma dubito riuscirò a portarlo avanti.
Titolo: Re: [Multi] Yakuza 7 Like a Dragon - nuovo protagonista, location e genere
Inserito da: Fabrizio1701 - 16 Giu 2021, 13:28
Ma come ti poni verso gli altri Yakuza?
Titolo: Re: [Multi] Yakuza 7 Like a Dragon - nuovo protagonista, location e genere
Inserito da: Diegocuneo - 19 Giu 2021, 20:47
Ma come ti poni verso gli altri Yakuza?
Ho amato il primo, incredibile, capitolo.
Però era assoluta avanguardia tecnologica come solo un GTA
Adesso son scesi di categoria e non so che pensare.
Il lato turismo non esiste più.
Ma ne amo il tono e la poetica, son proprio bravi in questo.
Chissà
Titolo: Re: [Multi] Yakuza 7 Like a Dragon - nuovo protagonista, location e genere
Inserito da: hob - 25 Ott 2021, 10:58
Sono a 7...8 ore. Cap 4.
Credo di soffrire nell'ammettere che probabilmente ne ho la piena di sto gioco. Proverò di andare avanti a vedere se mi si smuove qualcosa ma boh.
E non è colpa di Ichiban, è adorabile sto guaglione. Ad infastidirmi è il modo in cui il gioco prova a contestualizzarti tutto, fino allo sfinimento. Per dire, il dialogo col dottore dei Sujimon mi sembrava interminabile, ed è una cosa che poteva essere evitata in toto, è il bestiario, tienila corta cazzo.
La trama è pure ben fatta, per dove sono arrivato, ma il ritmo è molto più dilatato di qualsiasi altro Yakuza che abbia giocato (0-1-2-6-Giaggiument). Adesso sto seguendo la storyline della tipa della soap land e non so se ne ho più, è tutto talmente in-depth che il gioco godrebbe del dono della sintesi. Spesso. Per non dire sempre.
E il combat..... meeehronn'. E' ancora tutto ingessato, con poche possibilità e nemici insulsi. Per strada si combatte fin troppo spesso e ad ora, non c'è una vera e propria strategia applicabile, tutte le robe "caratterizzanti" tipo la possibilità di calciare le robe o sfruttare lo scenario, o gli attacchi AOE sono dipendenti dal caso e non preventivabili o innestabili in strategie. E vedere i pg che corrono per dare mazzate e restano bloccati contro le aiuole poi warpano passato il timeout per l'animazione..... ooook. Vabbè dai non è un problema. Il problema è che sto combat manca di mordente ma ovviamente devo sbloccare ancora roba, mai dire mai. E' che non so se ho dentro di me tutte le ore che servono per vederlo sbocciare come spero.
Titolo: Re: [Multi] Yakuza 7 Like a Dragon - nuovo protagonista, location e genere
Inserito da: hob - 15 Nov 2021, 09:51
Arrivato al cap 6, e il gioco è migliorato, sì. Non abbastanza da renderlo bello ma riesce cmq a intrattenere. Un poco.

Problema BLA BLA BLA, resta, rimane, ma confido di aver finito i tutorial e che quindi il resto del gioco lo posso fare in rush mode godendomi storia e side quest (quelle che non richiedono grinding di stat o lvl, per lo meno). Il gioco ha cmq il difetto dei jrpg party based dove nelle cutscene devono parlare.... tutti. E tutti impagliati e fermi come dei pali. Poi per carità, ci sono anche le cutscene ben fatte, ma lo sbilanciamento è troppo evidente, Y0-6 avevano le cutscene di qualità variabile pure loro ma c'era Kiryu che era taciturno, e le cose scorrevano meglio.
Poi avere le side col doppiaggio rovina tutto, son testi stupidi, non me ne frega niente, fammele testuali e basta (come Y0). Almeno qui sono voiced intro e outro delle side quest (in Y6 erano vociate per intero).

Combat..... lascia il dubbio di "oh raga sta cosa dello scherzo d'aprile era forte eh?" "ecco si bravo, hai 6 mesi: scrappa tutto e fallo turn based per davvero".
Troppe cose non funzionano o funzionano male. Il job system e tutto il sistema di equip è un legno tremendo, dover andar al centro dell'impiego per cambiare i job è simpatico sulla carta ma poi diventa una rottura di cazzo, già muoversi per la mappa è un disastro coi combattimenti ogni 2 secondi, poi il fatto che cambiando job si resettino le stat aggiuntive del job livellato è..... WTF. O li tieni livellati tutto o ne scegli uno, ragionando in pura efficienza. Poi gli equip specifici che rende il tutto un casino da capire cosa hai appena raccolto (una cavolo di icona vicino per farti capire se arma, armatura, item etc). O era sufficiente un prompt tipo "Ichiban può usare sto bastone con sto job, equippare?" così da evitare giri idioti nel menu.
Poi i dungeon...... FOGNE. Sewers - Like a Plumber. Ma che cazzo e poi il senso ultimo di avere i nemici sulla mappa ma non renderli dribblabili (hanno il magnete su Ichiban). In città ok, ma è talmente una palla aggirarli che alla fine li si affronta, mentre nel dungeon son solo corridoi ed è impossibile evitarli.
Il sistema di debolezze..... sarebbe giusto creare un party per coprire tutte le debolezze ma alla fine tutto dipende dal job e.... almeno ad ora: se hai un/una healer con la magia curativa per tutti è impossibile morire quindi hai voglia a strategizzare.
Poi le animazioni: vedere i tipo con l'impermeabile e la loro animazione del cazzo lunghissima e i commentini sotto IT IS VERY EFFECTIVE rallentano il tutto, vorrei un tastino di FFW per quando ci sono i turni nemici. O quando alleati o nemici vogliono attaccare e si implatanano nei muri o nei lampioni.... roba da path finding degli anni 90, terrificante. La cosa bella è che han messo il timeout se il pg non riesce ad avanzare facendolo warpare dai nemici quindi..... fammelo warpare e basta cazzoooo :/
O i nemici che ti attaccano mentre attacchi tu, facendoti perdere il turno, o i pg che tirano calci agli oggetti tipo le bici e queste non arrivano MAI a colpire il nemico (aggiungendo altro tempo perso), o il fatto che la telecamera gira da tutte le parti e tu vorresti colpire il nemico a terra for massive damage ma chiaramente tra tutte le piroette della camera hai perso il riferimento e d'ora che lo ritrovi il nemico si è rialzato.....

Poi valutavo un po' quanta roba c'è da fare. Stat di Ichiban, livelli, livelli del job, affinità coi pg del party (questa almeno cresce in pseudo-automatico), le fidanzatine, il sistema di rent a hero che aggiunge altre missioncine perditempo per la mappa, la serie di minigame ognuno col suo rating-campionati-tornei da affrontare per sbloccare altre side story, affinità con la tipa del negozio di crafting, il crafting stesso, possibilità di upgradare le armi, è..... soverchiante. Troppi sistemi e nessuno realmente divertente da averci a che fare. Poi non mi puoi fare l'elenco della spesa per il crafting sul cell e obbligarmi ad andare al negozio in mezzo a decine di combattimenti casuali se voglio craftare qualcosa. E' tutto così legnoso.

Insomma una disastro, per tanti aspetti. A me stupiscono i voti della stampa, non è un "brutto gioco" in senso stretto e forse portandolo alla fine i feel Yakuziani compensano tutto ma è troppo improvvisato e inutilmente convoluto per tanti dei suoi sistemi di gioco, il combat è l'apice negativo della serie (e sono un fan del combattimento a turni, ma devi farlo bene, per definizione il combattimento a turni è quello dove non dovrebbero esserci sbavature essendo una simulazione di un combattimento ma qua è tutto raffazzonato).
Trama e pg stanno crescendo ma ci mancherebbe, sto a 20 ore e dopo un po' ti affezioni anche a sti vecchiacci del cast (ma almeno Saeko rende il tutto presentabile che del duo Adachi-Nanba non ne posso già più). Poi qualche spunto intrigante c'è, tipo il capire come tutto quello che sta succedendo a Ijincho possa collegarsi alla trama principale dei soliti Tojo/Omi o rivedere Jon gi Han o come si chiama il coreano di Y6 che siamo un po' dalle parti del time paradox ma ovviamente si scoprirà che è un nome collettivo per un gruppo di assassini.
Aaaaanyway..... continuo, pieno di dubbi sul perchè mi sto facendo questo ma la consapevolezza di aver chiuso coi tutorial (SPERO) mi da uno stimolo a portarlo avanti.
Titolo: Re: [Multi] Yakuza 7 Like a Dragon - nuovo protagonista, location e genere
Inserito da: alexross - 15 Nov 2021, 10:09
Io ho giocato tutti gli Yakuza amandoli alla follia quindi temevo che questo 7 lo avrei schifato ed invece l'ho amato forse più degli altri. Concordo sul tema parlare perchè veramente si parlano addosso un sacco.
E verso la fine è un fiume in piena...
Il combat mi è piaciuto un sacco, alla fine i job li sfrutti non cambiando più di tanto ma scegliendone uno per personaggio e focalizzandoti su quello. Io mi ero guardato una guida per capire quali erano i migliori e tenendo quelli
I combattimenti casuali non li ho trovati così pesanti alla fine mi divertivo un sacco
Titolo: Re: [Multi] Yakuza 7 Like a Dragon - nuovo protagonista, location e genere
Inserito da: hob - 15 Nov 2021, 10:29
Io ho giocato tutti gli Yakuza amandoli alla follia quindi temevo che questo 7 lo avrei schifato ed invece l'ho amato forse più degli altri. Concordo sul tema parlare perchè veramente si parlano addosso un sacco.
E verso la fine è un fiume in piena...
Non aiuta che nel mio caso sto giocando in parallelo disco elysium che è una visual novel con skill check e ho finito la trilogia di Ace attorney. Praticamente sto videoleggendo più che videogiocando lol

Citazione
Il combat mi è piaciuto un sacco, alla fine i job li sfrutti non cambiando più di tanto ma scegliendone uno per personaggio e focalizzandoti su quello. Io mi ero guardato una guida per capire quali erano i migliori e tenendo quelli
I combattimenti casuali non li ho trovati così pesanti alla fine mi divertivo un sacco
Ad ora ho preso Ichiban eroe (per il life up), Saeko idol (rompe il gioco, almeno in queste fasi iniziali, colpisce i nemici e tornano indietro 15mp, e la cura full party costa tipo 30mp quindi puoi curarti full ogni 2 turni.... boh), Adachi quello con lo scudo (ma non mi piacciono molto le skill, credo cambierò) e Namba chitarrista che ha altre magie per la cura.
Ho visto che per sbloccare Eri devo fare il minigioco dell'impresa..... fuuuuck nonciovogliaaaa :'(

Il fatto è che "sento" che sotto sotto potrei amarlo ma devo imparare a inghiottire i bocconi amari che non mi piacciono. E ce ne sono parecchi sul tavolo. E la cosa mi stupisce perchè l'ultimo che ho giocato (Judgment) l'ho a dir poco adorato, e le sue sbavature erano imho poca roba rispetto a LAD. Boh, cmq per ora continuo.
Titolo: Re: [Multi] Yakuza 7 Like a Dragon - nuovo protagonista, location e genere
Inserito da: alexross - 15 Nov 2021, 10:42
Namba avevo lasciato il job originale, adesso il nome non me lo ricordo... Eri ti consiglio di sbloccarla prima possibile, è una macchina da guerra, in più altrimenti arriverai ad un punto che senza farai molta molta fatica ad andare avanti (anche lì mi ero guardato una guida per fare il minigioco nel modo più efficente possibile). Ci sta poi che giochi come questi necessitino di un mood giusto per essere giocati. Per dirti Judgment l'ho portato avanti e mollato due volte, e ho preso anche il seguito ma ad oggi non ho molta voglia di giocarli
Titolo: Re: [Multi] Yakuza 7 Like a Dragon - nuovo protagonista, location e genere
Inserito da: hob - 18 Nov 2021, 08:10
Namba avevo lasciato il job originale, adesso il nome non me lo ricordo... Eri ti consiglio di sbloccarla prima possibile, è una macchina da guerra
Eri ti arriva sottolivellata rispetto gli altri, di livello principale e job, a tenerla nel party non attivo prende 50% di exp (e devo finire il minigame maledetto per portarla a pari degli altri)...... Voglio dire..... :Q__
I fuckin hate this game, è pieno di robe dei jrpg che odio.
Eppure vado avanti, son più dalle parti degli "gli voglio bene tutto sommato" che dell'odio. Vedi gli spot con Ichiban del minigame gestionale e ti viene un sorrisone così. :-*
Titolo: Re: [Multi] Yakuza 7 Like a Dragon - nuovo protagonista, location e genere
Inserito da: hob - 06 Dic 2021, 11:13
Cap 14, sono in dirittura d'arrivo. Il "temuto" spike di difficoltà del cap 12 è reale e tangibile ma il gioco ti piazza la battle arena 5 minuti prima che livelli come un dannato e ti droppa dell'equip che è meglio di quello che compri nei negozi.
Ecco, una delle cose stupide di sto gioco: combatti per strada e prendi 4.000 exp. Combatti un piano della battle arena (stesso tempo impiegato o forse meno) => 70.000 exp e item da vendere per 1M di Yen.
Al punto tale che sono tentato di usare l'item per skippare i combattimenti per strada ma non lo faccio perchè sennò la deambulazione diventa vuota come una camera d'aria.

La trama ha momenti epici e momenti shonen manga da paura. Ok che Kasuga è un chuuni ma i reveal degli ultimi capitoli son stati tutti HERO OF LIGHT IS HERE
Mi piaceva l'approccio "parti da fondo e prova di ristabilire l'ordine" ma gli stakes si stanno alzando troppo e alcuni colpi di scena sono abbastanza assurdi. Penso a 2 nello specifico:
Spoiler (click to show/hide)

Il combat migliora quando hai il party completo ma l'uso di tecniche lascia un po' interdetti, faccio un esempio, Han ha una mossa (head trauma) che è nettamente la più forte del gioco ed è quella del suo arsenale che consuma meno MP.
Voglio dire: WAT. Si perde ogni senso finale o ulteriore nello sviluppare strategie e sembra betatestato poco e niente. I poundmates mi dimentico sempre che esistono, spammo l'attacco orbitale con Kasuga e il fuoco con Namba e, a meno di boss, son tutti già morti. I boss potrei farli con Saeko e Han e basta, lei cura e lui spamma head trauma lol.

Vabbè ne parlo male ma ci gioco e tutto sommato mi piace. E' un peccato che con diversi (tanti) accorgimenti la svolta jrpg sarebbe stata azzeccata alla perfezione al primo giro. Son cmq curioso di vedere come andranno le cose adesso che Nagoshi ha mollato Sega, era lui il cervellone dietro il 90% delle trame dei giochi. Prima di passare a Lost Judgment cmq un po' di stacco. Dovrebbero farne meno di sti giochi :'(
Titolo: Re: [Multi] Yakuza 7 Like a Dragon - nuovo protagonista, location e genere
Inserito da: hob - 08 Dic 2021, 00:53
Finito. 58 ore, una cosa giusta. Boss finale di una merda che manco Jingu (più che altro troppi HP, dioooo). Lasciato indietro un po' di side, ma principalmente quelle delle fidanzate (non c'ho vogliaaa) e quelle del go kart.
Ichiban promosso, la cumpa promossa (specie Saeko che è la prima yakuza-girl carina per davvero, in un gioco di vecchiacci, barboni e star k-pop maschili anche l'occhio vuole la sua parte), battle system e sistemi di gioco bruttarelli, trama pippone con alcuni momenti di esaltazione ma tanti troppi dialoghi e buonismo, poi anche parecchio prevedibile a tratti. Non riesco a dirne male, e i momenti shonen sono una derivazione di Ichiban come protagonista quindi se li criticassi sarebbe più una critica al pg che altro, ci mette un impegno della madonna a reggere la baracca ma siamo cmq lontani dai fasti di YZero o Judgment e per quanto annodi tutte le sottotrame aperte rimane un po' una cazzatona di fondo, per i punti che spiegavo nel post precedente.
E con tutto che ne ho parlato sostanzialmente male è cmq uno Yakuza e certi valori sono ancora presenti e incisi nel dna. Non è ancora venuto il giorno in cui rimpiangerò le 50 ore spese dietro a uno Yakuza :P
Titolo: Re: [Multi] Yakuza 7 Like a Dragon - nuovo protagonista, location e genere
Inserito da: Level MD - 08 Dic 2021, 01:14
battle system e sistemi di gioco bruttarelli
Fra questo problema, piuttosto evidente, la dipartita da Sega da parte di Nagoshi e la prevedibile conclusione dei Judgment, a causa dei contrasti avuti con l'agente di Kimura, che ne ha impedito i porting su PC, c'è da dire che le prospettive non sono affatto rosee.

Quantomeno non impiegano anni per produrre uno Yakuza, vista l'abitudine a riciclare molti elementi di contorno, quindi non ci metteremo molto a capire se la serie ha ancora un futuro.