Ivan, il gioco ti fa ripetere tutti i loop perché non c’è una sola strada possibile per terminare il gioco nei suoi molteplici finali..
All’inizio di ogni loop non c’è una sequenza obbligatoria di azioni che devi percorrere per andare avanti. Ci sono possibili soluzioni e grossi bivi che cambiano drasticamente il loop. Il gioco NON può eliminarli, perché altrimenti eliminerebbe ogni possibile diramazioni di tutti i finali disponibili e possibili. E ci sono azioni che vanno fatte obbligatoriamente in determinati momenti del loop.
In realtà ripetere in continuazione le stesse azioni è fuorviante, il giocatore deve continuamente provare più soluzioni per avere più risposte possibili per andare avanti. Per dire, una delle situazioni chiave richiederà UNA sola azione all’interno del loop.
Il gioco ti fa porre alcune domande per risolvere il mistero: ogni risposta arriverà esclusivamente cambiando radicalmente le azioni eseguite sin dall’inizio del loop.
Alcune azioni addirittura non saranno più necessarie, perché sbloccheranno direttamente dialoghi a multirisposta che tagliando la necessità di eseguire più azioni nel loop. Oppure se ci si accorge che il loop in corso non porta da nessuna parte o ci si sbaglia a eseguire delle azioni, basta uscire di casa per ripetere il loop.
Il gioco è volutamente criptico anche per aumentarne la durata e mettere alla prova l’ingegno del giocatore, ma una volta capito come funziona, calandosi nei panni del protagonista e chiedendosi cosa bisogna fare per arrivare a nuovi bivi, la dinamica diventa molto più chiara.
Io l’ho trovato ingegnoso, sono riuscito a vedere gran parte dei finali senza alcuna guida e mi ha dato soddisfazione, e la storia mi ha convinto.
Per me è promosso. Sotto certi punti di vista mi ha ricordato The Witness, che a te ha fatto schifo e quindi ci sta che neanche questo ti abbia convinto.
È un gioco che rischia, e i giochi che osano per me sono vincenti in partenza.
Il rischio di impantanarsi c'è... Io adesso mi sono convinto di dover trovare un modo per
trattare con l'uomo misterioso per evitare di essere ucciso.
Sarà la strada giusta?
Finito.
Bellissimo, ma se proprio devo trovargli dei difetti... diciamo che verso la fine si fa un pò ripetitivo, e il finale ha un piccolo/grande buco di sceneggiatura....
O ipnotizzato o assassino, delle due l'una, non sono due linee temporali che possono convivere.
Finito con un paio di aiuti da youtube.
@Ivan F. lascia perdere, non fa per te (e forse manco per me, alla fine era più la voglia di vedere dove andava a parare la trama + mia figlia che insisteva).
Senza contare che all'ultimo si trasforma in una supercazzola che scansate proprio.
Nonostante tutto non mi sento di bocciarlo perché con 40 anni di esperienza in giochini è riuscito a spiazzarmi proponendomi qualcosa che richiede un approccio originale, è un'esperienza da fare (magari aspettando gli sconti sullo store).
Però in quanto a struttura enigmi c'ha diversi problemi di coerenza che in un adventure punta e clicca non sono perdonabili.
Continuo a pensare che Ron Gilbert potrebbe fare miracoli con questo tipo di narrazione.
Per @MaxxLegend e per chi ci ha capito qualcosa (che mi sento molto supercazzolato): io credo che
trattandosi di un trance è tutto frutto della nostra immaginazione. Non c'è stato nessun omicidio. Il babbo di lei orchestra questa storiella nella nostra mente col solo scopo di renderci consapevoli che non possiamo portare avanti una relazione con la nostra sorellastra.
Cosa abbastanza ridicola tra l'altro, manco ci fosse bisogno di ricorrere a tanto per prendere atto della cosa.
Magari la interpreto male io eh.
Comunque quando ci svegliamo dal trance, il babbo di lei è pelato così come appare nel trance in veste di poliziotto.
Ho visto sequenze su youtube in cui però ha i capelli. Why?
@slataper sei sulla strada giusta ma c'hai tanto da macinare ancora!
Questo è il primo vero simulatore del giorno della marmotta, a mia memoria non esistono cose simili nel contesto videoludico, per questo dico che è originale.
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=1rHHzQlqXdU&ab_channel=PlayStation
E' solo per ridere, per il fatto che tecnicamente un gioco sul film esiste. :D
Finito con un paio di aiuti da youtube.
@....
Però in quanto a struttura enigmi c'ha diversi problemi di coerenza che in un adventure punta e clicca non sono perdonabili.
Continuo a pensare che Ron Gilbert potrebbe fare miracoli con questo tipo di narrazione.
Per @MaxxLegend e per chi ci ha capito qualcosa (che mi sento molto supercazzolato): io credo che
trattandosi di un trance è tutto frutto della nostra immaginazione. Non c'è stato nessun omicidio. Il babbo di lei orchestra questa storiella nella nostra mente col solo scopo di renderci consapevoli che non possiamo portare avanti una relazione con la nostra sorellastra.
Cosa abbastanza ridicola tra l'altro, manco ci fosse bisogno di ricorrere a tanto per prendere atto della cosa.
Magari la interpreto male io eh.
Comunque quando ci svegliamo dal trance, il babbo di lei è pelato così come appare nel trance in veste di poliziotto.
Ho visto sequenze su youtube in cui però ha i capelli. Why?
@slataper sei sulla strada giusta ma c'hai tanto da macinare ancora!
Perdonami ma la tua interpretazione mi pare ancora più illogica, perché implicherebbe che...La moglie non riconosca il suo stesso padre mi guardandolo in faccia da vicino ne dalla voce, non sappia di avere una sorellina più piccola malata di cancro e che il padre fosse vivo in questi ultimi per 8 anni... mi pare molto improbabile
Inoltre la scena del padre pelato a me non è apparsa.. Presumo sia un bug che ti è capitato
Infine, la tua ipotesi prevederebbe il fatto che il padre voglia uccidere la figlia per vendicarsi dell'omicidio di se stesso che non è mai avvenuto, o se vogliamo il fatto che la figlia l'abbia ferito con la pistola 8 anni prima. e prevederebbe che da grande boss qual'era sia caduto in disgrazia tanto che gli serve un orologio da taschino per pagare le cure alla figlia piccola. Infine avrebbe mentito sul fatto che era affezionato al padre di lei perché l'aveva preso dalla strada.
La mia conclusione è che il finto poliziotto ed il padre siano ovviamente due persone diverse, il finto poliziotto è in realtà uno scagnozzo del padre che era un boss, e semplicemente il fatto che gli abbiano dato lo stesso doppiatore Willem Dafoe non significa che siano la stessa persona.
Considerando che tutti dite che a un certo punto la trama diventa forzata e che nell'appartamento c'è un solo indizio che riporta un nome
mi viene da pensare che in occasione della prossima svolta scoprirò che
il nome della madre di lui coincide con il nome della famosa tata.
Perdonami ma la tua interpretazione mi pare ancora più illogica, perché implicherebbe che...La moglie non riconosca il suo stesso padre mi guardandolo in faccia da vicino ne dalla voce, non sappia di avere una sorellina più piccola malata di cancro e che il padre fosse vivo in questi ultimi per 8 anni... mi pare molto improbabile
Beh ma scusa
E' un sogno. Non ti è mai capitato di sognare gente che conosci nella realtà ma in ruoli diversi (anche ruoli di sonosciuti)? A me sì
Non c'è nessuna sorellina malata di cancro.
Non c'è bisogno di nessuna coerenza, dentro un sogno.
Il sogno lo "conduce" la figura del padre dall'esterno, per questo nel sogno l'assassino (figura chiave) ha le sue fattezze ma non gioca il ruolo di padre/suocero e quindi per noi è un estraneo.
Nella realtà noi non sappiamo che lei è nostra sorella.
Suo padre decide di rivelarcelo con una seduta di ipnosi con la speranza che abbia maggior impatto emotivo.
Infatti finita la seduta dice qualcosa che suona tipo "mi dispiace di avertelo detto in questo modo ma ora che c'è di mezzo un bebè non può più andare avanti, devi decidere".
Inoltre la scena del padre pelato a me non è apparsa.. Presumo sia un bug che ti è capitato
Mmmh. non so, secondo me è una supercazzola che però non capisco. Anche su youtube ci sono finali con lui senza capelli.
Infine, la tua ipotesi prevederebbe il fatto che il padre voglia uccidere la figlia per vendicarsi dell'omicidio di se stesso che non è mai avvenuto, o se vogliamo il fatto che la figlia l'abbia ferito con la pistola 8 anni prima. e prevederebbe che da grande boss qual'era sia caduto in disgrazia tanto che gli serve un orologio da taschino per pagare le cure alla figlia piccola. Infine avrebbe mentito sul fatto che era affezionato al padre di lei perché l'aveva preso dalla strada.
La mia conclusione è che il finto poliziotto ed il padre siano ovviamente due persone diverse, il finto poliziotto è in realtà uno scagnozzo del padre che era un boss, e semplicemente il fatto che gli abbiano dato lo stesso doppiatore Willem Dafoe non significa che siano la stessa persona.
Boh, può starci, ma può starci anche la posibilità che sia tutto un sogno indotto.
Si, se consideriamo l'ipotesi del
sogno ipnotico, indotto dal padre per far desistere il protagonista dallo sposarla
allora tutto tornerebbe, verrebbe cancellato anche il "buco" che avevo evidenziato.
Ma in realtà.. in quel caso andrebbe bene DAVVERO qualsiasi cosa. :D
Tranne forse una cosa..Ha davvero senso indurre un sogno così complesso ed articolato, quando basterebbe un banale comando ipnotico tipo "non sposarla" o "dimenticati di lei"?
Io non ci cavo un ragno dal buco :D
Mi date una mano x una cosa che non riesco a capire?
Dò i sonniferi a mia moglie che si corica a letto.
Una volta il poliziotto, entrando in camera, accende la luce equando torno di là, dopo aver rotto le fascette, è steso a terra privo di sensi (si rialza presto prima che abbia capito cosa fare).
La volta dopo faccio tutto uguale, e il poliziotto non cade. Perchè cazzo?
Cmq se volete darmi un hint su come proseguire lo accetto volentieri
Io non ci cavo un ragno dal buco :D
Mi date una mano x una cosa che non riesco a capire?
Dò i sonniferi a mia moglie che si corica a letto.
Una volta il poliziotto, entrando in camera, accende la luce equando torno di là, dopo aver rotto le fascette, è steso a terra privo di sensi (si rialza presto prima che abbia capito cosa fare).
La volta dopo faccio tutto uguale, e il poliziotto non cade. Perchè cazzo?
Cmq se volete darmi un hint su come proseguire lo accetto volentieri
Sono due azioni separate:
affinché il poliziotto svenga devi prima accendere e spegnere la luce in camera da letto (probabilmente la prima volta l'hai fatto senza badarci)
per avere il tempo di sfruttare il ko temporaneo del poliziotto devi evitare di essere trovato.
Non ho visto il video linkato sopra ma col senno di poi concordo su fatto che l'ipotesi di BUB sia quella giusta. Ovviamente siamo in terriotorio "vale tutto", cioé...
con quell'espediente narrativo andrebbe bene anche se sbarcassero gli alieni
quindi "ci sta" e "tutto torna" per forza, poi è anche vero che c'è un buco di sceneggiatura proprio alla base della narrativa stessa, altrimenti tutto il gioco non avrebbe modo di esistere.
Perché indurre un sogno così complesso per far cambiare idea al protagonista quando basterebbe un singolo comando indotto? Basterebbe "odiala" o "dimenticala" ma allora tutto il gioco non esisterebbe.
Quando mi interessavo di game studies e, nello specifico, di narrazione interattiva, mi imbattei nella nicchia dei romanzi ipertestuali (https://it.wikipedia.org/wiki/Romanzo_ipertestuale), opere sconosciute al grande pubblico che adottano la strada della messa in scena non lineare avvicinandosi quindi molto ai videogiochi. Twelve Minutes mi ha riportato in quel mondo poiché sfrutta un sofisticato sistema che gioca non solo con i collegamenti tra i nodi del racconto ma anche con il tempo che passa. Se gli autori si fossero limitati a spezzettare la storia in un ipertesto navigabile il risultato finale sarebbe stato molto meno interessante, l'elemento che invece rende Twelve Minutes una perla da provare senza ombra di dubbio (sebbene possa non piacere) è l'adozione del tempo reale, che genera l'urgenza nel giocatore di scegliere volta per volta solo alcune delle possibilità disponibili sul palco virtuale.
Il motore del racconto, sebbene imperfetto, arriva a generare esiti diversi non solo in base alle azioni del giocatore ma anche al contesto in cui queste avvengono, per esempio
Scovare un certo oggetto cruciale tenendo una porta aperta anziché chiusa.
Pare che a molti la storia non sia piaciuta per una presunta forzatura, ma per me lascia spazio all'interpretazione:
Per come la vedo io tutti gli eventi del gioco, compresi quelli nella stanza dei libri, non sono né ricordi, né sogni, né suggestioni ipnotiche, bensì la rappresentazione drammatica dei processi mentali di una persona che ha appena fatto la sconvolgente scoperta di aver sposato e ingravidato la sorella. L'atto di rivivere la stessa situazione con eventi ed esiti diversi per me rappresenta il vorticare nella testa di idee ed emozioni, che portano di volta a scenari in conflitto tra loro, come per esempio la possibilità di omettere la verità e vivere una finta felicità oppure rivelare tutto e sopportare le conseguenze, con la possibilità che una fonte esterna (poliziotto/padre) irrompa all'improvviso a svelare il segreto. Allo stesso modo, l'eventualità di dimenticare tutto per me rappresenta il desiderio di togliersi di dosso il senso di colpa.
In definitiva considero Twelve Minutes bellissimo sebbene imperfetto, ho adorato ogni minuto che ci ho passato sopra.
Mi stava piacendo.
Sì, le meccaniche sono legnose, si prosegue più a tentativi che a logica, ma fino ad un certo punto una sua coerenza di fondo c'era.
Poi
Il protagonista è il fratello, e si è dimenticato
:facepalm:
Già qui mi hanno distrutto la storia.
Poi però
Entra in gioco il padre della moglie, che parla col protagonista e muore.
Si può riavvolgere anche quell'evento, ma poi si parla con una persona che sembra non essere più il padre e che cerca di convincere il protagonista a non mettersi con la figlia. O, come il finale che ho ottenuto, a dimenticare tutto.
Quindi? Non riesco a darci un senso, qualsiasi interpretazione mi sembra sbagliata.
Vado a leggere quello che avete scritto, io per il momento mi sento solo preso in giro.
Oook.
Diciamo che la svolta me l'ha data il video linkato.
https://youtu.be/WSGRMo-WDE4
In particolareIl dubbio che il poliziotto sia il padre mi era venuto, ma l'avevo scartato tra le cose poco verosimili.
Poi sono andato a guardarmi i credits, ed in effetti non c'è il personaggio poliziotto, c'è solo padre. Con le voci sono troppo scarso per capire che il doppiatore è lo stesso.
Poi vabbè, l'autore del video se ne esce con ipotesi ancora più esotiche, ma mi ha tolto comunque tutti i dubbi. Non dubito più che abbiano completamente rovinato questo gioco con il finale, ad esempio.
Finito ieri sera. Piaciuto ma senza strapparmi gli abiti di dosso. Ha alcune idee buone sia in ottica timeloop che in ottica enigmistica.
Tanto, tantissimo è pura ripetizione per scucire ai 2 npc quante più info possibili ogni volta che si scopre qualcosa di nuovo. Ma va bene.
Il finale ha un suo perchè ma il gioco è troppo "David Cage" nei suoi twist e scene shocking!!!11
In particolare una scenalascia che torturino tua moglie per scoprire dove è l'orologio
è incredibilmente wtf che mi son fatto instradare da una faq. Obbligarti a essere una merda umana per vincere in un vg, forse è tutta critica sociale contro Twitch lol. Cioè, metto poi il "l'ho risolto da solo oppure no" come criterio di qualità ma in realtà è poco importante, mentre il problema è che la scena è morbosa, seppur non gratuita dato che da un pdv logico ha senso ma cmq di poco, pochissimo gusto.
Poi la solita questione che ogni tanto il gioco non è proprio chiarissimo su quello che si aspetta dal giocatore, ma è tutto circoscritto e gli hint contestuali ben fatti (avrei fatto sì che il protagonista dicesse qualcosina di più all'inizio dei loop cmq, giusto per farti capire quali progressi hai fatto, e se ne hai fatti).
Quanto al twistnon mi è dispiaciuto e non mi è sfuggito dagli indizi ovviamente parlo del doppiatore
Insomma una bella idea che gioca col concept in modo anche creativo e soddisfacente (tipo le tantissime variazioni di comportamento della moglie in base a quello che fai, microdialoghi contestuali, piccole cose ma molto gradite).
Ah poi mi chiedo se è una roba di traduzione oppure son stronzi loro..... quando si scopre della grata "sotto il lavandino" ma poi si deve cliccare nell'area buia sotto l'armadio di fianco
...... sono solo io ad aver mandato i designer affanculo? o mi è sfuggito qualcosa?
Se fai luce vedi bene dove cliccare. Se ho capito il tuo dubbio.
Se fai luce vedi bene dove cliccare. Se ho capito il tuo dubbio.
No no per la luce ho risolto con le candele, quello non era il problema. E' che la moglie dice "si trova sotto il lavandino nella grata" ma per trovare la grata devi aprire l'armadio e la grata è sotto di questo ed è un blocco "nero" sul quale cliccare. Se clicchi sul lavandino il personaggio non fa una ceppa.
Io l'ho provato: carina l'idea , mi incuriosisce vedere le conseguenze delle mie azioni e cercare di scoprire sempre più cose.
Ora sono ad un punto morto: ho scoperto che lei ha ucciso suo padre, ho trovato l'orologio, ma non riesco a scoprire oltre. Ho provato ad accoltellare il poliziotto ma niente; ho anche provato a chiamare la polizia con il cellulare ma non arriva in tempo
. Domani proverò a fare altri tentativi.
Sono andato ancora avanti: continui a pensare (come dice @Luv3Kar anche a console spenta) a come ricavare un'info in più, un dettaglio della trama... e non spegni fino a quando esaurisci le idee per proseguire. Per ora è andato tutto liscio, senza situazioni frustranti per essermi bloccato.
Avevo trovato un paio di incrongruenze, ma ora ricordo solo questa:se mi nascondo, dopo aver "drogato" la moglie e lascio l'orologio sul tavolo, mi aspetto che il poliziotto lo veda, lo prenda e se ne vada; invece pur rientrando nel suo campo visivo non lo "calcola", ma anzi, mi scopre che sono nascosto nell'armadio.
Sono poi riuscito a impedire al poliziotto di entrare, ma poi non succede niente ...
. E ho ottenuto un finale: confesso alla moglie e al poliziotto, abbandono l'appartamento, ma il loop ricomincia.
Ho raggiunto alcuni finali.
Ci sono alcune cose che vorrei capire se hanno conseguenze :
- buttare le cose nel cesso
- riporre oggetti sul corpo/cadavere di lei
- cosa fare con le chiavi di casa di lei o il suo libro
- cosa servono le altre grate? Ho provato a metterci l'orologio e in uno dei finali il protagonista rivela al poliziotto il nuovo "nascondiglio" ... Per poi finire cmq ammazzato.
- annaffiare la piantina la fa crescere, nonostante il loop
- i dipinti
- alcune frase tipo quella sui lampi o sul fatto che ha pagato lei le bollette
Al di là dei twist o finale , fa pensare molto per le dinamiche che offre.
Ho raggiunto alcuni finali.
Ci sono alcune cose che vorrei capire se hanno conseguenze :
- buttare le cose nel cesso
- riporre oggetti sul corpo/cadavere di lei
- cosa fare con le chiavi di casa di lei o il suo libro
- cosa servono le altre grate? Ho provato a metterci l'orologio e in uno dei finali il protagonista rivela al poliziotto il nuovo "nascondiglio" ... Per poi finire cmq ammazzato.
- annaffiare la piantina la fa crescere, nonostante il loop
- i dipinti
- alcune frase tipo quella sui lampi o sul fatto che ha pagato lei le bollette
Al di là dei twist o finale , fa pensare molto per le dinamiche che offre.
Con la pianta si può sbloccare un obiettivo, ma non ricordo esattamente come.
A me è rimasto nel cuore per l'originalità della tecnica narrativa.
Annaffiandola, sblocchi l'obiettivo "fluidità", ma penso sia fine a se stessa come attività. Oppure è un modo per confonderti, perchè è l'unica cosa che insieme alle opzioni di dialogo non si resetta ad ogni riavvio.