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[P]lay => Play => Topic aperto da: Nemesis Divina - 10 Giu 2019, 07:43

Titolo: [PC][XO] Twelve Minutes
Inserito da: Nemesis Divina - 10 Giu 2019, 07:43
Probabilmente il gioco più intrigante presentato durante la conferenza E3 di Microsoft.

Il gioco è sviluppato da Annapurna Interactive, quelli di Edith Finch. Ancora da capire se si tratti di una esclusiva o se, più probabilmente, arriva ovunque.


https://www.eurogamer.it/articles/2019-06-09-news-videogiochi-e3-2019-12-minutes-thriller-interattivo-loop-temporale-trailer

Citazione
un thriller interattivo che ci mette di fronte a un uomo misteriosamente bloccato in un loop temporale dal quale tenterà di fuggire scoprendo la verità sulla morte del padre della donna con cui convive e con cui sembra avere una relazione molto stabile e importante.

Il tutto è stato mostrato con una visuale dall'alto indubbiamente curiosa e per certi versi inaspettata per un gioco del genere.

TFP Link :: https://youtu.be/7h5kBrSqnbc
Titolo: Re: [XO] 12 Minutes
Inserito da: Ifride - 10 Giu 2019, 08:15
Insieme a psychonauts 2 e tales il più interessante per me.  :yes:
Titolo: Re: [XO] 12 Minutes
Inserito da: Diegocuneo - 10 Giu 2019, 09:08
E' prodotto da Annapurna,non sviluppato,quindi la qualità intrinseca non è detta.
Ma in Annapurna sono bravi bravi con la curatela,ed infatti han prodotto Edith Finch,Ashen,Florence e l'ultimo e bellissimo Outer Wilds.
Difatti a questo 11Minutes non manca lo stile,per nulla.
Mi chiedo cosa sia,ma mentre ne guardavamo il video ne eravamo sicuramente affascinati.
Sembra bello peso...Inquietante anche.
Titolo: Re: [XO] 12 Minutes
Inserito da: Bilbo Baggins - 10 Giu 2019, 10:08
Pare interessante. Ma interactive thriller che è? Un punta e clicca multi-risposta?
Titolo: Re: [XO] 12 Minutes
Inserito da: SixelAlexiS - 10 Giu 2019, 10:11
Non so, mi piace la regia ma il concept del giorno della marmotta è abusato, infatti pure il nuovo titolo Arkane lo usa... non so, non mi fa impazzire stare lì a fare trial and error o a sorbirmi tot volte le stesse scene perchè fa fico.
Titolo: Re: [XO] 12 Minutes
Inserito da: Fabrizio1701 - 10 Giu 2019, 14:32
Un po' strano, ma sembra interessante, vediamo cosa ne esce fuori.
Quelli di Annapurna ultimamente non ne sbagliano una, stanno pubblicando un giocone dopo l'altro, bravi loro a sceglierli bene!
Titolo: Re: [XO] 12 Minutes
Inserito da: Joe - 10 Giu 2019, 17:18
Annapurna è garanzia di titoli originali e intriganti e difatti questo 12 Minutes sembra molto promettente!
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: Ifride - 28 Ago 2020, 12:33
TFP Link :: https://it.ign.com/12-minutes-xbox-one/173122/video/12-minutes-rivelato-il-cast
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: slataper - 17 Mag 2021, 08:49
Preview con spoiler, occhio.
https://it.ign.com/12-minutes/182089/preview/12-minuti-e-dramma-teatrale-con-attori-di-grande-calibro
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: Ifride - 14 Giu 2021, 15:42
TFP Link :: https://youtu.be/izoUXOMyVyk

Esce il 19 agosto. Che stranamente bomba di mese fra lui e Psychonauts 2.
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: Ifride - 18 Ago 2021, 09:19
TFP Link :: https://youtu.be/uob80LBVgzA

In uscita domani.  :yes:
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: Raiden - 18 Ago 2021, 11:30
Messo in predownload, questo lo gioco subito.
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: slataper - 18 Ago 2021, 11:34
Sono curiosissimo.
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: Raiden - 18 Ago 2021, 20:58
Sono uscite le recensioni, diciamo che ci si aspettava più entusiasmo, ecco.

TFP Link :: https://www.metacritic.com/game/pc/twelve-minutes
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: Wis - 19 Ago 2021, 08:41
Sono uscite le recensioni, diciamo che ci si aspettava più entusiasmo, ecco.

TFP Link :: https://www.metacritic.com/game/pc/twelve-minutes
Secondo me, per un gioco del genere, 80 non è male.
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: Ifride - 19 Ago 2021, 09:15
Infatti. :yes:
E' particolare sia nel genere (avventura grafica che oggi la considerano in pochi) e sviluppo.
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: Zoto - 19 Ago 2021, 09:49
Eh infatti, anche perché andando poi nel dettaglio, 3 recensioni sono dei 90 (e nessuna di queste é una testata prezzolata Xbox), quasi tutte le altre sono 80, e solo una é molto bassa (56 da PCGamer).

Quindi direi che per ora ne esce mediamente molto bene.
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: Raiden - 19 Ago 2021, 11:27
Edit Finch ha un metacritic di 90 circa e a parte IGN che ne è entusiasta, le altre testate italiane sono rimaste attorno al 7.5, forse è quello che mi ha influenzato un po’.

Ad ogni modo oggi lo inizio.
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: bub - 19 Ago 2021, 14:36
Mi aveva catturato fin dal primo trailer (mi rievocava nella testa quella figata di Dreamweb), ma leggendo la recensione di everyeye mi si è ammosciato l'hype.
Non è per il voto ma per certi difetti ben spiegati in recensione (che ho ritrovato anche in quella di Multiplayer).
Poi essendo gratis su GP una possibilità gliela do, ma con molto meno slancio di prima.
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: bub - 20 Ago 2021, 00:48
Ho iniziato a giocarlo con mia figlia che ama i giochi narrativi alla Life is Strange.
O meglio, ha iniziato a giocarlo lei mentre io guardavo perché ormai conto come un due di coppe a briscola quando comanda bastoni.

Il suo primo commento: "che brutto dall'alto, ma perché?"
Due ore dopo ho dovuto mandarla a letto a calci perché non si smuoveva dalla console, si era dimenticata pure di avere uno smartphone, instagram e tik tok.

E' un gioco che inizia col botto e t'acchiappa subito e non ti molla, ha carisma da vendere.
E' un peccato madornale che sia infarcito di -come chiamarle- falle imperdonabili che rompono un'atmosfera altrimenti eccezionale, è un capolavoro mancato (di tanto).

Un esempio su tutto: gestisci un dialogo fino a litigare a morte con l'interlocutore, poi a un certo punto gli fai una domanda su un altro argomento e ti risponde come nulla fosse accaduto perché su quell'argomento c'ha solo quella linea di dialogo.
Cazzo anche il venditore dell'emporio di Monkey Island continuava a chiamarti "ladruncolo" per tutto il gioco se ti sgamava ad aprirgli la cassaforte al primo incontro, e cos'era, il 1991? Ma vabbè Ron Gilbert è sempre stato un altro universo.

Altro problema sono le possibilità che ti vengono date: troppe e fuorvianti. Puoi trascorrere mezzore a seguire una pista che può sembrare valida per poi scoprire che eri totalmente fuori strada.
Questo lo dico perché per risolvere uno dei primi enigmi, stremati dopo 2 ore di tentativi andati a vuoto ma che avevano un senso, ci siamo arresi a youtube.
E col senno di poi abbiamo fatto benissimo perché è servito a capire come ragiona il gioco e cioè: non importa quanto sia sensato ciò che stai facendo ai fini di ottenere ciò che la storia ti richiede, se non lo fai in quell'unica maniera prestabilita non ci sono cazzi.
Sì è vero, tutti gli adventure esigono una sequenza di azioni prestabilita, ma qui ci vengono dati input fuorvianti, che, vista la natura del gioco, sono imperdonabili.
Non è facile da spiegare senza esempi concreti, preferisco evitare spoiler.

Per riepilogare c'è troppa incoerenza che rovina la credibilità e leggibilità della situazione mettendone a repentaglio la risoluzione.

Eppure siamo rimasti incollati due ore (e non a grattarci la testa, ma a giocare, sperimentare) perché c'ha un sacco di carisma.
Insomma almeno chi ha il Game Pass una chance dovrebbe dargliela.
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: Ivan F. - 20 Ago 2021, 00:59
Messo in download.

Solo che il tuo racconto non mi invoglia a provarlo, il contrario!

Carisma, d'accordo, ma per il resto sembra tutto storto.
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: armandyno - 20 Ago 2021, 01:12
E'vero, sembra davvero un gioco brutto da provare assolutamente.
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: bub - 20 Ago 2021, 02:05
E'vero, sembra davvero un gioco brutto da provare assolutamente.
Non potevi riassumerlo meglio :D

@Ivan F. purtroppo intuisci bene. c'è da dire che abbiamo (mia figlia ed io) una voglia matta di rimetterci le mani sopra.
Prima di mettersi a letto m'ha detto "stanotte non ci dormo!"
Ma io che so' scafato sono abbastanza certo che ciò che lo rende irresistibile nelle prime partite finira col diventare il suo difetto più grande che farà esclamare "ne ho le palle piene" anche a mia figlia.
Comunque lasciate perdere recensioni e video, cominciatelo più vergini possibile e godetevelo finché funziona.
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: Zoto - 20 Ago 2021, 03:58
Forse il titolo si riferisce al tempo massimo di fruizione piacevole del gioco.
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: Raiden - 21 Ago 2021, 02:15
Ahimè, dopo 4 ore di gioco, non so più che pista seguire e sì, mi sto un po’ rompendo le palle. Non voglio cedere a guide o YouTube, ci dormo sopra e domani, a mente fresca, mi ci ributto sopra.

Comunque concordo con quanto dice bub, è esattamente anche il mio parere, fino ad ora.
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: Vitoiuvara - 21 Ago 2021, 08:15
A me è piaciuto molto quello che ho giocato... ma l'ho disinstallato.
Va bene finché vai avanti ma quando ti blocchi è un disastro, servivano delle scorciatoie vere per non ripetere ogni volta tutto il tragitto.
Poi mi son guardato la soluzione e son stato contento di averlo fatto, ad alcune cose non avrei mai pensato.
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: Raiden - 21 Ago 2021, 12:24
Ok, ho avuto il colpo di genio e sono andato avanti di brutto, mi mancava capire come fare una cosa e ci sono arrivato.

Per me è un gran gioco, vero che ci sono a volte problemi di coerenza ma le variabili sono moltissime ed è normale, ma con un po’ di logica ci si arriva a come scoprire ogni piccolo pezzettino in più.

Vediamo come prosegue, ora mi devo fare venire altre idee perché pensavo di esserne venuto definitivamente a capo e invece…

Uno come @Kiavik credo ci sguazzerebbe in un titolo del genere.
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: bub - 21 Ago 2021, 13:17
Grande! Andato un po' avanti anche io ma una sessione "seria" gliela dedico stasera.
Secondo me è un gioco frutto di un'ottima intuizione che  rinnova il genere ma realizzato in maniera approssimativa. Ho letto che Kojima ne è rimasto molto colpito al punto di voler  sviluppare lui stesso un  adventure :)
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: Ivan F. - 21 Ago 2021, 18:57
Provato.

Al quarto loop l'ho sfanculato e disinstallato.

Poi sono andato a leggermi un walkthrough, per curiosità.

È stata una conferma. Mai più lieto di averlo sfanculato.
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: Diegocuneo - 21 Ago 2021, 19:06
Provato un'oretta pure io e... Mi fa sentire scemo, non è il momento, ora ho bisogno di autostima.
Però mi sembra bello, e pure un po' inquietante.
Lo riprenderò, ma ben più avanti.
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: Ivan F. - 21 Ago 2021, 19:20
No, non mi convince proprio.

Qualcuno ha detto che l'idea è valida, ma l'implementazione claudicante.
Beh, faccio notare che l'idea è uno standard, il loop, quindi nemmeno quella merita elogio.

Alla prima volta che il poliziotto mi ha spaccato la faccia, ho esplorato la casa e trovato una soluzione al primo "blocco".
Alla seconda e alla terza volta, non avevo idea. E mi sono detto: ogni volta devo ripetere azioni noiose e sperare?

Quando ho visto la sequenza di azioni necessarie, lasciatemelo dire: che senso ha?

Un gioco del genere deve partire da uno schema imprescindibile: causo il fallimento del loop per un motivo, al giocatore il compito di trovare la soluzione. Se il giocatore ha esplorato abbastanza a lungo, probabilmente avrà la soluzione ancora prima di iniziare il nuovo loop, perché il "blocco" avrà promosso un'ipotesi. Altrimenti, lo inciterò a ideare qualcosa. Possibilmente non troppo complicato, perché ogni errore causa una ripetizione di fasi tediose, non stiamo giocando a Super Meat Boy.

Al contrario, questa sembra una storia scritta dall'inizio alla fine per raccontarla, non per giocarla, e poi inserita in un contesto a loop. Secondo me, non è un videogioco, stop.
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: Void - 21 Ago 2021, 22:50
Da quello che state scrivendo mi viene in mente Outer Wilds. Dubito che ci sia la stessa qualità dell'esplorazione, ma di base mi intriga.

Mi state convincendo, ma lo vedo a 21 euri, aspetto un po'
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: Raiden - 22 Ago 2021, 01:23
Ivan,
Spoiler (click to show/hide)

Per me è promosso. Sotto certi punti di vista mi ha ricordato The Witness, che a te ha fatto schifo e quindi ci sta che neanche questo ti abbia convinto.

È un gioco che rischia, e i giochi che osano per me sono vincenti in partenza.

Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: Ivan F. - 22 Ago 2021, 01:30
D'accordo. Rimango dubbioso, ma accolgo la replica di chi l'ha giocato molto più a lungo di me.

L'unica nota, solo per completezza: The Witness non mi ha propriamente fatto schifo. Sono solo stato molto critico su un paio di aspetti.
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: Raiden - 22 Ago 2021, 01:42
Per carità non voglio farti cambiare idea sul gioco, probabilmente continuerà a non convincerti.

Però arrivato alla fine e con un quadro più chiaro degli eventi mi sembra che il gioco sia stato costruito in maniera per me convincente e coerente.

Su The Witness ricordo male allora, scusa.
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: slataper - 22 Ago 2021, 08:48
Dopo circa un paio d'ore l'impressione è di avere sotto mano un episodio di "Ai confini della realtà" sotto forma di videogioco, che per me è una figata galattica. Capisco che l'impostazione possa risultare respingente per molti, tuttavia si tratta di un'applicazione di narrazione interattiva talmente originale che non mi sovvengono paragoni se non l'eccellente The Last Express. Probabilmente esiste qualcosa di simile nella nicchia del romanzi ipertestuali. Spero di arrivare da solo al finale, o più probabilmente ai finali, senza sbirciare la soluzione.
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: armandyno - 22 Ago 2021, 09:43
Wow, ora sembra un gioco bello da provare assolutamente.
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: slataper - 22 Ago 2021, 10:27
È come andare a vedere cinema sperimentale, può affascinare tanto quanto ammorbare.
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: armandyno - 22 Ago 2021, 10:34
Si alla fine i giudicatori si metteranno d'accordo, come sempre. Si tratta di capire come inquadrare.
Peccato sono Sonaro, altrimenti lo avrei provato.
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: bub - 22 Ago 2021, 11:45
Comincio a vederla più come @Raiden.
Allora intanto sbagliavo approccio.
Non è Ghosts'n'Goblins, non è Returnal.
Non è che ad ogni partita riparti da zero per rifarti tutto fino al punto del game over per andare un pizzico oltre.
Il game over non è quando si muore, il game over è quando scatta il dodicesimo minuto.
Finché non si entra in quest'ordine di idee e lo si continua a giocare come Ghosts'n'Goblins ci si ritroverà a fare le stesse azioni in ogni loop e ad ottenere gli stessi risultati.
Questo è il primo vero simulatore del giorno della marmotta, a mia memoria non esistono cose simili nel contesto videoludico, per questo dico che è originale.
Se l'implementazione fosse stata fatta meglio secondo me ci sarebbe scappato un capolavoro.
Non va giocato come Ghosts'n'Goblins, va giocato come farebbe Bill Murray.
Un giorno rapini una banca, un altro impari a suonare il piano, un altro a fare statue di ghiaccio.
Questo fondamentalmente è un gioco di investigazione e in quei 12 minuti bisogna ottenere più informazioni possibili da riutilizzare nel loop successivo in maniera costruttiva.
Dove mi fa storcere il naso è che si sta dimostrando molto testuale, quindi più che altro c'è da parlare e far uscire fuori informazioni da un protagonista alla volta in modo da poi usarle con altri protagonisti al loop successivo.

E' un impianto di gioco con cui non mi sono mai imbattuto prima, infatti ho fatto fatica ad entrare nell'ordine delle idee perché continuavo a fare come Sir Arthur invece di Bill Murray sperando che ad ogni giro il tempo di gioco si potesse allungare aggiungendo l'azione giusta in coda a quelle precedenti: niente di più sbagliato.
Il gioco ti aiuta anche, in questo senso: ti mette in mano gli strumenti per bypassare tutte le parti portate a termine correttamente.
Se invece le cose continuano a riproporsi uguali al loop precedente significa che devi cambiare totalmente registro.
Resta una cosa acerba e circoscritta in un perimetro troppo ristretto e con troppo testo rispetto al classico gameplay da adventure.
Però gli va dato atto che è una cosa originale e secondo me aprirà le porte a un nuovo filone. Se messo in mano a gente col manico (e con i soldi) può uscire fuori qualcosa di speciale.
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: Ifride - 22 Ago 2021, 11:55
Io l'ho incominciato ieri e mi è sembrato tutto molto affascinante...sono contento comunque di aver letto le opinioni di Raiden e Bub per l'approccio da prendere, perchè effettivamente negli ultimi loop stavo cercando sempre di fare la stessa cosa e poi trovare l'elemento in più per andare avanti.
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: Laxus91 - 22 Ago 2021, 12:00
Mmh quindi mi volete dire che è un Outer Wilds meno gioco ma più avventura narrativa.
Non male come premessa
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: Ivan F. - 22 Ago 2021, 12:33
Da che era una merda è diventato un capolavoro  :)
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: Laxus91 - 22 Ago 2021, 12:40
Da che era una merda è diventato un capolavoro  :)

Il tutto nell'arco di 12 minuti circa!
Io non ero interessato ma questa cosa del loop ha il suo perché e in OW mi ha conquistato, quindi resto un pò in attesa di commenti di chi lo sta giocando
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: Ifride - 22 Ago 2021, 12:45
Non c'entra molto con Outer wilds però, lì è tutto esplorazione (oltre a farlo in un sistema solare), qui investigazione.
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: Ivan F. - 22 Ago 2021, 12:51
quindi resto un pò in attesa di commenti di chi lo sta giocando

Il mio commento: "Ok, d'accordo, ma che palle!"

Ma io l'ho giocato venti minuti e poi ho approfondito con recensioni, walkthrough e video esplicativi, proprio per capire se/dove stavo sbagliando. Anche perché, nonostante abbia cambiato lavoro, rimango un appassionato del medium.

Per me, non stavo sbagliando: è il gioco di sbattere la testa al muro ed essere appagati dal sollievo quando smetti di farlo.

Questo non vuole sminuire i giudizi positivi di alcuni, che in quest'ottica sono del tutto legittimi. Ma non è un buon gioco: vive dell'entusiasmo che ci state mettendo dentro voi.

(Poi tra cinque giorni lo ricomincio, cambio idea e divento una groupie di 12 Minutes, eh, mica mi faccio problemi. Siamo qui per fare quattro chiacchiere, in fondo)
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: Ivan F. - 22 Ago 2021, 12:53
Non va giocato come Ghosts'n'Goblins, va giocato come farebbe Bill Murray.
Un giorno rapini una banca, un altro impari a suonare il piano, un altro a fare statue di ghiaccio.

Questo, per esempio, è un buon rilievo che potrebbe farmi cambiare idea.
Gran bel post di @bub, ma anche quello di @Raiden prima.

Tuttavia, ormai l'ho disinstallato e sto giocando ai miei puzzle da anziani...
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: slataper - 22 Ago 2021, 14:20
Il rischio di impantanarsi c'è... Io adesso mi sono convinto di dover trovare un modo per
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Sarà la strada giusta?
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: MaxxLegend - 22 Ago 2021, 16:44
Finito.
Bellissimo, ma se proprio devo trovargli dei difetti... diciamo che verso la fine si fa un pò ripetitivo, e il finale ha un piccolo/grande buco di sceneggiatura....

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Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: bub - 23 Ago 2021, 00:03
Finito con un paio di aiuti da youtube.
@Ivan F. lascia perdere, non fa per te (e forse manco per me, alla fine era più la voglia di vedere dove andava a parare la trama + mia figlia che insisteva).
Senza contare che all'ultimo si trasforma in una supercazzola che scansate proprio.

Nonostante tutto non mi sento di bocciarlo perché con 40 anni di esperienza in giochini è riuscito a spiazzarmi proponendomi qualcosa che richiede un approccio originale, è un'esperienza da fare (magari aspettando gli sconti sullo store).
Però in quanto a struttura enigmi c'ha diversi problemi di coerenza che in un adventure punta e clicca non sono perdonabili.
Continuo a pensare che Ron Gilbert potrebbe fare miracoli con questo tipo di narrazione.

Per @MaxxLegend e per chi ci ha capito qualcosa (che mi sento molto supercazzolato): io credo che
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@slataper sei sulla strada giusta ma c'hai tanto da macinare ancora!
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: slataper - 23 Ago 2021, 01:06
Se dite che a un certo punto crolla vi credo, ma finora mi ha stupito. Ero certo di essere arrivato alla fine, avendo salvato capra e cavoli, invece ecco un altro rewind.
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: SisselMarston - 23 Ago 2021, 01:33

Questo è il primo vero simulatore del giorno della marmotta, a mia memoria non esistono cose simili nel contesto videoludico, per questo dico che è originale.

 TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=1rHHzQlqXdU&ab_channel=PlayStation

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Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: MaxxLegend - 23 Ago 2021, 09:01
Finito con un paio di aiuti da youtube.
@....
Però in quanto a struttura enigmi c'ha diversi problemi di coerenza che in un adventure punta e clicca non sono perdonabili.
Continuo a pensare che Ron Gilbert potrebbe fare miracoli con questo tipo di narrazione.

Per
@MaxxLegend e per chi ci ha capito qualcosa (che mi sento molto supercazzolato): io credo che
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@slataper sei sulla strada giusta ma c'hai tanto da macinare ancora!
Perdonami ma la tua interpretazione mi pare ancora più illogica, perché implicherebbe che...
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Infine,
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Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: slataper - 23 Ago 2021, 10:54
Considerando che tutti dite che a un certo punto la trama diventa forzata e che nell'appartamento c'è un solo indizio che riporta un nome
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mi viene da pensare che in occasione della prossima svolta scoprirò che
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Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: bub - 23 Ago 2021, 12:31
Perdonami ma la tua interpretazione mi pare ancora più illogica, perché implicherebbe che...
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Beh ma scusa
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Infine,
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Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: MaxxLegend - 23 Ago 2021, 12:56
Si, se consideriamo l'ipotesi del
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allora tutto tornerebbe, verrebbe cancellato anche il "buco" che avevo evidenziato.

Ma in realtà.. in quel caso andrebbe bene DAVVERO qualsiasi cosa. :D


Tranne forse una cosa..
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Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: slataper - 23 Ago 2021, 12:57
Invoco @Ifride affinché fornisca nuove impressioni sul gioco.
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: Ifride - 23 Ago 2021, 15:56
Mi riservo di finirlo che credo di essere alla battute conclusive. :)
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: slataper - 23 Ago 2021, 16:12
Il viaggio conta più della meta 8). A me sta piacendo il concept, la possibilità di generare minime differenze tra un loop e l'altro grazie a una riga di dialogo oppure, come mi è capitato, aprendo la porta di casa al momento "giusto". Se alla fine venisse fuori che l'assassino è il maggiordomo, tanto per dire cari talebani dello spoiler, il mio giudizio non cambierebbe per nulla: 12 Minutes è uno dei videogiochi narrativi più freschi e sperimentali prodotti negli ultimi anni, insieme a Her Story e pochi altri.
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: Claudio - 23 Ago 2021, 16:18
Io non ci cavo un ragno dal buco :D
Mi date una mano x una cosa che non riesco a capire?
Spoiler (click to show/hide)
Cmq se volete darmi un hint su come proseguire lo accetto volentieri
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: slataper - 23 Ago 2021, 16:42
Io non ci cavo un ragno dal buco :D
Mi date una mano x una cosa che non riesco a capire?
Spoiler (click to show/hide)
Cmq se volete darmi un hint su come proseguire lo accetto volentieri
Sono due azioni separate:
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Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: Claudio - 23 Ago 2021, 16:45
Ok, allora poi provo.
E' affascinante, eh, però devo dire che ripetere le stesse cose ogni volta....uff
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: Ifride - 23 Ago 2021, 17:53
In realtà non devi ripeterle ogni volta perché dopo diciamo una "sequenza" di azioni e le conseguenti informazioni che ottieni, devi cambiare approccio e creare un'altra sequenza.
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: Ifride - 24 Ago 2021, 19:24
Finito. Buh come meccaniche molto interessante, però il motore delle stesse, cioè la storia, mi pare un bel pò campata in aria e sia perde la sospensione dell'incredulità.
Comunque la spiegazione di Bub mi pare abbastanza convincente.
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: RBT - 24 Ago 2021, 23:37
Me lo sto spoilerando su youtube.

Interessantissimo come concept, bello, ma non so quanto valga la pena giocarlo piuttosto che “vederlo” e poi una volta finito lo butti nel cestino, perché cosa rimane da fare?
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: bub - 25 Ago 2021, 00:01

Questo è il primo vero simulatore del giorno della marmotta, a mia memoria non esistono cose simili nel contesto videoludico, per questo dico che è originale.

 TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=1rHHzQlqXdU&ab_channel=PlayStation

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Orca miseria questo m'era sfuggito!  :D
Oh, sono talmente fan del film che potrei fare la cappellata di prenderlo (però un giorno che piove poco).

@RBT sei un mostro :cry:
Gli adventure sono come i libri: li leggi, li accantoni, li lasci decantare nella mente e nel cuore, all'occasione li dimentichi pure per poi riprenderli in mano un domani e vedere l'effetto che fa.
In ogni caso ti arricchiscono (a parte quando sono fatti col culo).
Intanto ieri ho rimesso su Monkey Island per la millemillesima volta ed è sempre una meraviglia.
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: RBT - 25 Ago 2021, 00:05
Scusami sono stato crudele lo so.

Non sono un fan del videogioco libro/film/narrazione interattivo.

Mi attraeva il loop di gameplay.

Ha delle idee eccellenti dietro.
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: SisselMarston - 25 Ago 2021, 03:06
Me lo sto spoilerando su youtube.

Interessantissimo come concept, bello, ma non so quanto valga la pena giocarlo piuttosto che “vederlo” e poi una volta finito lo butti nel cestino, perché cosa rimane da fare?

Però questo è un brutto modo di vedere il media, non è l'unico gioco che una volta finito lo puoi buttare nel cestino, e anche quasi il motivo per cui ormai devono infarcire i giochi di robe inutili da fare, perché la gente vede i giochi single usa e getta e quindi che devono almeno durare molto al contrario degli infiniti online. Ci mancherebbe che tu c'entra niente nella cosa, è solo per dire che la trovo un messaggio un po' ingiusto. Alla fine rimane quello che rimane in tutti i giochi se questi piacciono, il ricordo e sensazioni e tutto il resto, al contrario se non piaciuto va nella discarica dei ricordi, come gli altri.  :D


Gli adventure sono come i libri: li leggi, li accantoni, li lasci decantare nella mente e nel cuore, all'occasione li dimentichi pure per poi riprenderli in mano un domani e vedere l'effetto che fa.
In ogni caso ti arricchiscono (a parte quando sono fatti col culo).
Intanto ieri ho rimesso su Monkey Island per la millemillesima volta ed è sempre una meraviglia.

Si, io ho rigiocato 2 anni fa gli Ace Attorney dopo quasi 15 anni, mi sono emozionato di nuovo come quasi fosse la prima volta.  :cry:
Comunque il gioco di Groundhog non è male, non un capolavoro della VR ma sicuramente simpatico.

Scusami sono stato crudele lo so.

Non sono un fan del videogioco libro/film/narrazione interattivo.

Mi attraeva il loop di gameplay.

Ha delle idee eccellenti dietro.

Comunque il gioco ha delle meccaniche dietro, quindi c'è poco da dire, al limite non sono buone, cosa che è quella di cui si sta lamentando di più per la non troppa logica, o meglio intuitività dietro, secondo molti.  :D
Comunque giocati anche tu gli Ace Attorney va, nonché Edith Finch.  ;)

Comunque se vi interessano giochi con loop, oltre all'ormai famoso Outer Wilds, nonché inutile nominare Majora's Mask, c'è anche quella perlina per me di The Sexy Brutale, e se si vuole fare retrogaming credo anche Shadow of Memories possa andare bene.  ;D
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: Il Gladiatore - 25 Ago 2021, 09:30
Mi avete incuriosito, procedo all'acquisto.  :)
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: Ifride - 25 Ago 2021, 09:54
TFP Link :: https://youtu.be/WSGRMo-WDE4
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: RBT - 25 Ago 2021, 10:46
Non condivido su alcuni feedback della stampa in merito al finale.

Trovo il gioco quasi geniale, e il finale degno.
Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: MaxxLegend - 25 Ago 2021, 15:07
Non ho visto il video linkato sopra ma col senno di poi concordo su fatto che l'ipotesi di BUB sia quella giusta. Ovviamente siamo in terriotorio "vale tutto", cioé...
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quindi "ci sta" e "tutto torna" per forza, poi è anche vero che c'è un buco di sceneggiatura proprio alla base della narrativa stessa, altrimenti tutto il gioco non avrebbe modo di esistere.

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Titolo: Re: [PC][XO] 12 Minutes
Inserito da: Luv3Kar - 27 Ago 2021, 09:49
Ho giocato un paio d'ore e scoperto diverse sottotrame/scorciatoie, riuscendo anche a far fuori l'aggressore, ma ancora non riesco a spezzare il loop.  :(

Finora è interessante e l'unità di tempo e luogo unita alla struttura a loop temporale basata sull'accumulo ciclico di informazioni funziona molto bene. Però dipende da quanto si fa complicato e arbitrario da qui in avanti, sarebbe un peccato dover sbirciare online.

Inoltre, visti i tempi serrati con cui vanno eseguite le azioni, il sistema di controllo indiretto da avventura grafica a volte mostra qualche limite, anche se è snellito al massimo.
Titolo: Re: [PC][XO] Twelve Minutes
Inserito da: slataper - 27 Ago 2021, 10:46
Considera che le azioni da fare per generare un esito anziché un altro sono in genere poche, una volta capito il tempo non manca mai.
Titolo: Re: [PC][XO] Twelve Minutes
Inserito da: slataper - 27 Ago 2021, 10:48
Dimenticavo: per me è GOTY, appena avrò un attimo di respiro scriverò un commento articolato.
Titolo: Re: [PC][XO] Twelve Minutes
Inserito da: slataper - 27 Ago 2021, 13:28
Quando mi interessavo di game studies e, nello specifico, di narrazione interattiva, mi imbattei nella nicchia dei romanzi ipertestuali (https://it.wikipedia.org/wiki/Romanzo_ipertestuale), opere sconosciute al grande pubblico che adottano la strada della messa in scena non lineare avvicinandosi quindi molto ai videogiochi. Twelve Minutes mi ha riportato in quel mondo poiché sfrutta un sofisticato sistema che gioca non solo con i collegamenti tra i nodi del racconto ma anche con il tempo che passa. Se gli autori si fossero limitati a spezzettare la storia in un ipertesto navigabile il risultato finale sarebbe stato molto meno interessante, l'elemento che invece rende Twelve Minutes una perla da provare senza ombra di dubbio (sebbene possa non piacere) è l'adozione del tempo reale, che genera l'urgenza nel giocatore di scegliere volta per volta solo alcune delle possibilità disponibili sul palco virtuale.

Il motore del racconto, sebbene imperfetto, arriva a generare esiti diversi non solo in base alle azioni del giocatore ma anche al contesto in cui queste avvengono, per esempio
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Pare che a molti la storia non sia piaciuta per una presunta forzatura, ma per me lascia spazio all'interpretazione:
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In definitiva considero Twelve Minutes bellissimo sebbene imperfetto, ho adorato ogni minuto che ci ho passato sopra.
Titolo: Re: [PC][XO] Twelve Minutes
Inserito da: Ifride - 27 Ago 2021, 13:54
Bellissima analisi Rosario, grazie. :)
Titolo: Re: [PC][XO] Twelve Minutes
Inserito da: Ivan F. - 27 Ago 2021, 14:56
E insomma, qui si prefigura la possibilità che abbia sbagliato la valutazione.

Ora non mi attrae molto, ma magari in futuro gli darò una seconda possibilità.
Titolo: Re: [PC][XO] Twelve Minutes
Inserito da: Luv3Kar - 28 Ago 2021, 10:40
Non sono arrivato ai titoli di coda né ho interrotto il loop, ma ho raggiunto un finale, quantomeno.

È un grande gioco, con un'ottima idea che funziona, ma con alcune farragginosità che ne spezzano il ritmo e compromettono l'appagamento.

In tal senso, il problema principale è la sintassi rigida. A volte ti ritrovi ad aver capito dove vuole andare a parare la storia, hai gli strumenti per dimostrarlo, ma vai a sbattare contro un muro di incomunicabilità creato dall'intransigenza del sistema. Soprattutto nelle fasi avanzate, quando il coinvolgimento cresce, e con lui il ritmo, bloccarti su un passaggio fa precipitare l'adrenalina e crea frustrazione. Sarebbe bastato alleggerire le maglie con qualche piccolo hint ben piazzato o studiando vie alternative per giungere allo stesso risultato.

E mi è piaciuta anche la storia, con quei colpi di scena un po' faciloni e sguaiati che però si sposano bene con l'atmosfera da Ai confini della realtà di tutta la situazione (mi ricorda i racconti di Richard Matheson, ora che ci penso).

Come detto da altri, è uno di quei giochi a cui continui a pensare anche dopo aver spento la console, e ormai capita sempre più di rado.
Titolo: Re: [PC][XO] Twelve Minutes
Inserito da: Il Gladiatore - 31 Ago 2021, 10:46
Completato al meglio delle mie possibilità e affrancato un attimo dopo il punto di compromissione.

Ha detto tutto e bene @Luv3Kar: un grande gioco, per certi versi rivoluzionario e significativo all'interno del genere e divinamente scritto, che però rimane schiacciato da un meccanismo d'ingaggio (lato giocatore) non l'altezza della notevole struttura narrativa. Il problema fondamentale è la mancanza di flessibilità che, in questo frangente, non deve essere confusa con un alleggerimento delle pretese ludiche. Semplicemente sarebbe bastato un maggiore riconoscimento della sfera d'azione del giocatore in presenza di tutti gli elementi maturati fino a quel momento, invece il titolo rimbalza stolidamente il buon senso e l'intuito di azioni basilari che nulla avrebbero tolto alla prosecuzione e alla svolgersi della vicenda.
Eccellente l'utilizzo del tempo, un'intuizione che non deve andare perduta.

In definitiva un buon titolo, da consigliere con tutte le premesse del caso e da godere per la sue specificità. E grazie per gli approfondimenti di questo topic, sono serviti enormemente.
Titolo: Re: [PC][XO] Twelve Minutes
Inserito da: Void - 02 Gen 2022, 17:02
Mi stava piacendo.
Sì, le meccaniche sono legnose, si prosegue più a tentativi che a logica, ma fino ad un certo punto una sua coerenza di fondo c'era.

Poi
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Già qui mi hanno distrutto la storia.
Poi però
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Vado a leggere quello che avete scritto, io per il momento mi sento solo preso in giro.
Titolo: Re: [PC][XO] Twelve Minutes
Inserito da: Void - 02 Gen 2022, 17:53
Oook.
Diciamo che la svolta me l'ha data il video linkato.
https://youtu.be/WSGRMo-WDE4
In particolare
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Poi vabbè, l'autore del video se ne esce con ipotesi ancora più esotiche, ma mi ha tolto comunque tutti i dubbi. Non dubito più che abbiano completamente rovinato questo gioco con il finale, ad esempio.
Titolo: Re: [PC][XO] Twelve Minutes
Inserito da: Fabrizio1701 - 05 Gen 2022, 13:08
L'ho iniziato anche io, l'idea mi piace ma conoscendomi non durerò a lungo a ripetere sempre il loop dall'inizio... e poi non mi piace che non si riesca ad avere un dialogo decente con la moglie, in modo da spiegarle le cose.
Titolo: Re: [PC][XO] Twelve Minutes
Inserito da: slataper - 05 Gen 2022, 13:26
L'ho iniziato anche io, l'idea mi piace ma conoscendomi non durerò a lungo a ripetere sempre il loop dall'inizio... e poi non mi piace che non si riesca ad avere un dialogo decente con la moglie, in modo da spiegarle le cose.
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Titolo: Re: [PC][XO] Twelve Minutes
Inserito da: hob - 07 Apr 2022, 08:22
Finito ieri sera. Piaciuto ma senza strapparmi gli abiti di dosso. Ha alcune idee buone sia in ottica timeloop che in ottica enigmistica.
Tanto, tantissimo è pura ripetizione per scucire ai 2 npc quante più info possibili ogni volta che si scopre qualcosa di nuovo. Ma va bene.
Il finale ha un suo perchè ma il gioco è troppo "David Cage" nei suoi twist e scene shocking!!!11
In particolare una scena
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è incredibilmente wtf che mi son fatto instradare da una faq. Obbligarti a essere una merda umana per vincere in un vg, forse è tutta critica sociale contro Twitch lol. Cioè, metto poi il "l'ho risolto da solo oppure no" come criterio di qualità ma in realtà è poco importante, mentre il problema è che la scena è morbosa, seppur non gratuita dato che da un pdv logico ha senso ma cmq di poco, pochissimo gusto.
Poi la solita questione che ogni tanto il gioco non è proprio chiarissimo su quello che si aspetta dal giocatore, ma è tutto circoscritto e gli hint contestuali ben fatti (avrei fatto sì che il protagonista dicesse qualcosina di più all'inizio dei loop cmq, giusto per farti capire quali progressi hai fatto, e se ne hai fatti).
Quanto al twist
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non mi è dispiaciuto e non mi è sfuggito dagli indizi
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Insomma una bella idea che gioca col concept in modo anche creativo e soddisfacente (tipo le tantissime variazioni di comportamento della moglie in base a quello che fai, microdialoghi contestuali, piccole cose ma molto gradite).

Ah poi mi chiedo se è una roba di traduzione oppure son stronzi loro..... quando si scopre della
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...... sono solo io ad aver mandato i designer affanculo? o mi è sfuggito qualcosa?
Titolo: Re: [PC][XO] Twelve Minutes
Inserito da: Void - 07 Apr 2022, 11:27
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Titolo: Re: [PC][XO] Twelve Minutes
Inserito da: hob - 07 Apr 2022, 12:06
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No no per la luce ho risolto con le candele, quello non era il problema. E' che la moglie dice
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Titolo: Re: [PC][XO] Twelve Minutes
Inserito da: Void - 08 Apr 2022, 00:21
Non ricordavo bene ^^'
Titolo: Re: [PC][XO] Twelve Minutes
Inserito da: andreTFP - 22 Giu 2022, 20:51
Io l'ho provato: carina l'idea , mi incuriosisce vedere le conseguenze delle mie azioni e cercare di scoprire sempre più cose.
Ora sono ad un punto morto:
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. Domani proverò a fare altri tentativi.
Titolo: Re: [PC][XO] Twelve Minutes
Inserito da: andreTFP - 23 Giu 2022, 10:42
Sono andato ancora avanti: continui a pensare (come dice @Luv3Kar anche a console spenta) a come ricavare un'info in più, un dettaglio della trama... e non spegni fino a quando esaurisci le idee per proseguire. Per ora è andato tutto liscio, senza situazioni frustranti per essermi bloccato.

Avevo trovato un paio di incrongruenze, ma ora ricordo solo questa:
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Sono poi riuscito a impedire al poliziotto di
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. E ho ottenuto un finale:
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Titolo: Re: [PC][XO] Twelve Minutes
Inserito da: andreTFP - 24 Giu 2022, 00:12
Ho raggiunto alcuni finali.

Ci sono alcune cose che vorrei capire se hanno conseguenze :
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Al di là dei twist o finale , fa pensare molto per le dinamiche che offre.

Titolo: Re: [PC][XO] Twelve Minutes
Inserito da: slataper - 24 Giu 2022, 08:02
Ho raggiunto alcuni finali.

Ci sono alcune cose che vorrei capire se hanno conseguenze :
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Al di là dei twist o finale , fa pensare molto per le dinamiche che offre.
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A me è rimasto nel cuore per l'originalità della tecnica narrativa.
Titolo: Re: [PC][XO] Twelve Minutes
Inserito da: andreTFP - 24 Giu 2022, 09:36
Annaffiandola, sblocchi l'obiettivo "fluidità", ma penso sia fine a se stessa come attività. Oppure
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Titolo: Re: [PC][XO] Twelve Minutes
Inserito da: TremeX - 24 Giu 2022, 10:49
Mi ero perso sta perla?
Titolo: Re: [PC][XO] Twelve Minutes
Inserito da: Wis - 22 Apr 2023, 10:09
Ma boh.
Per essere un gioco ambientato in una stanza riesce ad essere comunque grezzo e buggato, oltre a non rispondere e sempre perfettamente alle sollecitazioni comportamentali del giocatore.
E da un gioco che dura 12 minuti ambientato in 40mq sarebbe il minimo che mi aspetto.
Comunque proseguo, se c’ho voglia.
Titolo: Re: [PC][XO] Twelve Minutes
Inserito da: Wis - 22 Apr 2023, 18:31
Ok per trovare l’ultima persona del rompicapo ho guardato YT.
Ma che davéro? Ma sul serio?
Penso che un finale più stupido di questo sia difficile da ricordare.
Cioè, gioco non mi ha entusiasmato ma il finale è proprio una categoria a parte.
Penso che se avessi comprato il gioco a prezzo pieno sarei stato molto contrariato.
Prezzo fuori dal mondo IMHO.
Titolo: Re: [PC][XO] Twelve Minutes
Inserito da: Wis - 22 Apr 2023, 18:53
Mi sono reso conto di avere scritto di getto in modo che potrebbe essere offensivo per quelli a cui è piaciuto.
Scusate, ma il finale mi ha un po’ fatto girare le bertucce. :D
Titolo: Re: [PC][XO] Twelve Minutes
Inserito da: Void - 25 Apr 2023, 14:36
Grezzo sì.
Buggato non mi sembra.
Completamente d'accordo sul finale
Titolo: Re: [PC][XO] Twelve Minutes
Inserito da: Wis - 26 Apr 2023, 00:13
L'ho giocato su tablet, in un paio di occasioni ho dovuto riavviare perché i personaggi si erano incastrati nello scenario o in altri personaggi (che ohibò, sono tre).