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[P]lay => Play => Topic aperto da: Nemesis Divina - 08 Giu 2019, 06:46

Titolo: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Nemesis Divina - 08 Giu 2019, 06:46
(https://i.postimg.cc/fTC0NT5x/ToF.jpg) (https://postimages.org/)


Nuovo Tales da Bandai/Namco, questa volta con uno stile un po' meno deformed (ma sempre jap).




TFP Link :: https://www.destructoid.com/the-tales-series-is-back-in-action-with-tales-of-arise-556383.phtml


(https://i.postimg.cc/x1dNTDFB/2.jpg) (https://postimages.org/)


(https://i.postimg.cc/gJpYj32r/3.jpg) (https://postimages.org/)
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Laxus91 - 08 Giu 2019, 07:59
Uh ma che bell'upgrade grafico!
Si mette in lista subito
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: MaxxLegend - 08 Giu 2019, 10:03
Wow l'ultimo screen mi ispira parecchio.
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Shinji - 08 Giu 2019, 11:25
Caruccio :yes:
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Asher - 08 Giu 2019, 13:17
Deriva più action? A me non dispiacerebbe.
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Level MD - 08 Giu 2019, 13:29
Deriva più action?
Improbabile.

Più di tanto la formula dei Tales of non può avvicinarsi alle dinamiche degli action puri, essendo la serie impostata su party formati da una moltitudine di personaggi, sia per ragioni ludiche che narrative. 
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Shinji - 09 Giu 2019, 23:18
Visto il video, mi sembra bellissimo.
Uscita 2020.
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Bilbo Baggins - 09 Giu 2019, 23:37
TFP Link :: https://youtu.be/vS4zlqE6euQ
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Ifride - 09 Giu 2019, 23:48
Pare molto bello.  :yes:
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Andrea Rivuz - 10 Giu 2019, 00:26
Han fatto bene a smettere di farne uscire uno all'anno e a prendersi un po' di tempo per sviluppare il nuovo gioco :yes:
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Giobbi - 10 Giu 2019, 00:38
Non mi convincono molto i personaggi principali ma il resto sì
Confido possa superare in scioltezza FFXV
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Laxus91 - 10 Giu 2019, 01:46
Non mi convincono molto i personaggi principali ma il resto sì
Confido possa superare in scioltezza FFXV

Per far quello però non ci vuole moltissimo in effetti  :D
Scherzi a parte, pure io sul character voglio vederli meglio, non mi dispiacciono ma non mi fanno impazzire.

Ma per il resto l'update grafico era ciò che da tempo serviva a questa serie (ne ho giocati e finiti 2 ma vedendo i vari screen il budget pare sempre un pò ristretto senza enormi passi avanti) e son contento che sia finalmente arrivato
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Level MD - 10 Giu 2019, 07:47
Confido possa superare in scioltezza FFXV
Personalmente, non fatico minimamente a preferire Berseria a FFXV
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Neophoeny - 10 Giu 2019, 08:39
Finalmente sono passati alla next generation, un po' in ritardo ma ci sono arrivati.
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: SkyWing - 10 Giu 2019, 09:48
Chi ci lavora che il creatore storico della serie se ne è andato (meno male)?
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Level MD - 10 Giu 2019, 12:36
Chi ci lavora che il creatore storico della serie se ne è andato (meno male)?
Presumibilmente il medesimo team che ha sviluppato Berseria, dato che Baba non ha avuto un ruolo concreto in esso.
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Ifride - 10 Giu 2019, 12:40
TFP Link :: https://youtu.be/ltVgvd-Me6A

Trailer di migliore qualità direttamente da Bandai.
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: SkyWing - 10 Giu 2019, 13:19
Chi ci lavora che il creatore storico della serie se ne è andato (meno male)?
Presumibilmente il medesimo team che ha sviluppato Berseria, dato che Baba non ha avuto un ruolo concreto in esso.
Non lo sapevo! Questo è sviluppato con UE4 vero? Sto giocando ora DQXI, ed è una chicca a livello grafico. Questo sembra qualcosa di più nuovo del solito Tales.
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Neophoeny - 10 Giu 2019, 14:20
TFP Link :: https://youtu.be/ltVgvd-Me6A

Trailer di migliore qualità direttamente da Bandai.
La musica del primo trailer mi piace di più!
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Laxus91 - 15 Set 2019, 11:27
Si vede davvero pochissimo ma quel che si vede continua a piacermi molto

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=L3XgfPEcsPc
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: hob - 15 Set 2019, 11:58
Madonna che bello.

Madonna :baby:

Ho una piena dei Tales of che dura da 20 anni ma questo sembra davvero venire su bene.
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Laxus91 - 15 Set 2019, 12:04
I vecchi tales hanno, eccezioncine a parti, tutti il problema che palesano ricicli evidenti e un budget non al passissimo coi tempi (ma ottima direzione artistica e gameplay comunque abbastanza competente).
Questo sembrerebbe il capitolo dello stacco netto qualitativo, di grafica e gameplay!

Certo, si ostinano a mostrare acora pochino a livello di trailer ma il gioco sembra esserci tutto
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Shinji - 15 Set 2019, 12:15
Non ho capito perché non esca su Switch... Vabbè, me lo gioco su One.
Promette bene.
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Laxus91 - 15 Set 2019, 12:19
Beh potrebbero annunciarlo in seguito per switch!
Io ps4 come da tradizione
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: hob - 15 Set 2019, 12:21
Beh potrebbero annunciarlo in seguito per switch!
Io ps4 come da tradizione
Tecnicamente è notevole per un Tales, facile che downportino dopo su Switch. Tanto poi la gente lo ricompra, vedi DQXI :P
Si sa niente del frame rate? Dimmi che sono 60....
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Laxus91 - 15 Set 2019, 12:24
Ah ancora niente ma chi ha le console pro può averne speranza, io ne sono dissociato  :(

Dragon Quest non mi ricordareche mi sale la tristezza per i contenuti esclusivi
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Ifride - 15 Set 2019, 13:46
Molto interessante again!  :yes:

Trailer di qualità migliore

TFP Link :: https://youtu.be/NXZDdrVtP9U
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Ryo_Hazuki - 15 Set 2019, 16:08
Finalmente hanno abbandonato il loro motore grafico  :yes:
Zestiria sembrava da PS3 e Berseria era un po' meglio, ma con il passaggio a UE4 pare promettere parecchio bene...
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Nemesis Divina - 25 Giu 2020, 16:39
Doveva uscire quest'anno. Rimandato a non si sa quando.

TFP Link :: https://mobile.twitter.com/Nibellion/status/1276153992188506115
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Ifride - 25 Giu 2020, 17:07
Doveva uscire quest'anno. Rimandato a non si sa quando.

TFP Link :: https://mobile.twitter.com/Nibellion/status/1276153992188506115

Ma noooo perchè?  :(
Vabbè pace si ha da giocare comunque.
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Shinji - 25 Giu 2020, 19:15
Peccato.
Spero lo portino su Switch a questo punto.
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Neophoeny - 25 Giu 2020, 20:15
Doveva uscire quest'anno. Rimandato a non si sa quando.

TFP Link :: https://mobile.twitter.com/Nibellion/status/1276153992188506115
che si prendano tutto il tempo necessario piuttosto che fare uscire una porcheria.
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Ivan F. - 25 Giu 2020, 21:05
Staranno riscrivendo la scena delle terme.
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Ifride - 03 Lug 2020, 09:05
TFP Link :: https://youtu.be/YcY3RkFo9As
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Shinji - 21 Apr 2021, 18:23
https://youtu.be/8Ul6DMPIfTA

10 settembre 2021 anche per le nuove console.

HYPE!
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Ifride - 22 Apr 2021, 18:44
TFP Link :: https://youtu.be/OC0rw3wPehA
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Ivan F. - 22 Apr 2021, 18:45
Che gioco fantastico, accidenti!
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Raiden - 23 Apr 2021, 12:26
Che gioco fantastico, accidenti!
Percepisco del disinteresse in questo post. /sarcasm
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: MaxxLegend - 23 Apr 2021, 12:47
L'hanno downgradato talmente tanto che sembra un gioco Ps2.   :|
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Level MD - 23 Apr 2021, 12:55
è un Tales of, sarebbe stato strano il contrario...
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: MaxxLegend - 23 Apr 2021, 13:48
Ok ma svecchiarlo un pò? Dai primi screen sembrava più spettacolare dell'ultimo Monster Hunter, e invece siamo rimasti al 2003.
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Shinji - 23 Apr 2021, 16:15
Inspiegabile che non esca su Switch
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: luca - 23 Apr 2021, 16:20
Inspiegabile che non esca su Switch
?

Bandai Namco + Harada = zero possibilità uscita su switch.
PS, MS o chì si svuole ma non switch, la morte piuttosto :D




Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Shinji - 23 Apr 2021, 16:25
Dicevo tecnicamente, gli aspetti "politici" non li conosco.

Amen...
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: luca - 23 Apr 2021, 16:27
Comunque a me ha lasciato molto freddo questo arise, budget a parte non mi ispira proprio in nulla però personalmente sono migrato su altre serie (trails\DQ\XB)

Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Shinji - 23 Apr 2021, 16:32
Ys no? Trails ho giocato il primo e mi ha annoiato
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: luca - 23 Apr 2021, 16:42
Ys no.

Comunque sono curioso di vedere se andrà bene o meno questo tales, hanno puntato molto sui valori produttivi..
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Gaissel - 23 Apr 2021, 16:43
Che gioco fantastico, accidenti!
M'hai fatto aprire un video di un jrpg... Te possino^

Non ho ancora imparato l'antifona.
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Ifride - 30 Apr 2021, 23:41
TFP Link :: https://youtu.be/-ngiXNlj7IY
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: BombAtomicA - 01 Mag 2021, 19:10
Ys no.

Comunque sono curioso di vedere se andrà bene o meno questo tales, hanno puntato molto sui valori produttivi..

Y's VII Lacrimosa of Dana non è affatto male, certo è vetusto tecnicamente ma è divertente e non ha il mostruoso grinding tipico di queste serie.
Ci spero molto in questo Tales, l'ultimo che ho giocato e mi è piaciuto tanto è stato Berseria, vediamo un po'.
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Nemesis Divina - 17 Giu 2021, 18:43
TFP Link :: https://www.resetera.com/threads/tales-of-arise-previews.443806/
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Laxus91 - 26 Giu 2021, 06:53
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=CmN9S3iCU7E
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Laxus91 - 20 Ago 2021, 06:24
TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=M4L6eW7bK4c

Demo
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Spartan - 20 Ago 2021, 10:58
Tecnicamente e' un bel passo avanti (almeno su PS5), han sfruttato l'UE a dovere. Ho percepito lo stesso salto in production values che sentii ai tempi di Dragon Quest XI.

Il combat e' più' fluido, anche se ancora non siamo dalla parte puramente action. La demo ha lasciato buone impressioni, soprattutto se siete fan della saga/stile di gioco.
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Asher - 20 Ago 2021, 11:22
L'ho finito di scaricare ieri. Oggi lo lancio. Curioso perché dopo i primi trailer mi ha fatto un'ottima impressione tecnicamente. Qualcosa l'hanno ridimensionata però.
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: hob - 23 Ago 2021, 15:06
Provata la demo, abbastanza a fondo da convincermi a cancellare il preorder :P
In sè e per sè cmq il gioco mi ha fatto una bella impressione. Graficamente molto bellino, il colpo d'occhio è coloratissimo e pastelloso (non c'è HDR però), l'art design degli scenari maiuscolo e quello dei pg va a gusti ma tendenzialmente è ben fatto e l'età media sembra alta per un Tales of (anche se poi i tropes anime ci sono ugualmente, vedi Alphen che è tipo più bardato di Gatsu ma poi nelle skit appare come un coglioncello eccheccevuoifà).
Difettuccio ma poi mica tanto trascurabile è l'effetto "fuzzy" della grafica, guardando l'erba sembra ci siano tecniche di ricostruzione dell'immagine un po' troppo low-res. Altro problema il pop in, praticamente tutto quello che è oltre 20m dai personaggi poppa senza troppi complimenti (anche su ps5), specie a livello di vegetazione il che unito alla fuzzy-tà dell'immagine rende il tutto un po' troppo vibrante per i miei gusti, faccio il digital foundry di turno, direi: non temporalmente stabile. Su pc, con qualche edit di un file di configurazione dovrebbe sistemarsi tutto (o magari fixano già su ps5 con la release).

Buon accompagnamento musicale e buona scelta delle voci ma qualcuno dovrebbe ridurre gli urli in battaglia letteralmente del 90%, se ne rimanessero 1/10 di quelli che ci sono sarebbero cmq tanti.

Combat.... l'ho finito al lv di difficoltà massimo, con un po' di spam di item ma vabbè, ho capito come gira la carretta, si tratta di tenere alto il combo count e usare i boost strikes dei compagni come "estensori" di combo in attesa che al personaggio controllato si ricarichino le pile e poi ripartire a pummellare. Maxi il rombo di carica della supermossa e poi parte l'attaccone cinematico che è un po' una rottura di cazzo dato che non è skippabile (ma dura poco).
Elegante, elegantissima la transizione d'uscita dalle battaglie, senza stacchi, fluida, veloce.
Insomma, tutto bene. No perchè è un casino bestia da seguire. Certo il gioco introdurrà le cose una alla volta e sarà sicuramente più abbordabile ma per come te la piazza la demo passa la voglia, i nemici sono spugne di HP e l'effetto di colpire è spesso e volentieri mal reso in mezzo alla confusione. Venire da FF7R poi non aiuta dato che è il combat è la cosa che azzecca meglio di ogni altra.
Molto bella la differenziazione tra i pg e la possibilità di editare al volo il loro moveset (ci sono persino i gambit come FFXII, letteralmente SONO i gambit lol). Ogni pg ha skill specifiche (i boost strikes) legati a nemici particolari e perk come la spada infuocata di Alphen che innesca attacchi specifici alla fine di ogni mossa.

Field a macroaree con alcuni pertugi dove trovare loot e punti dello scenario coi classici lumicini da lootare ogni volta che ci si passa per gli item delle ricette e quant'altro. Buono l'aggro dei nemici, presente ma non stancante come un altri giochi, se vuoi solo esplorare puoi farlo.
Buona strutturazione dei menu, veloci e snapposi anche se non proprio belli da vedere.

Insomma, sembra un bel titolo e pure io ho pensato al salto di qualità di DQXI in termini di valori di produzione. Cancellato il preorder che dopo FF7R è troppo presto per un altro jrpg ma a un calo di prezzo lo recupero su pc così moddo l'erba estesa fino a casa mia e -spero- qualcuno troverà il modo di ridurre il caos di voci che si sovrappongono durante il combat, basterebbe che sia un pg alla volta a starnazzare mentre qui letteralmente hai momenti dove parlano TUTTI compresi i personaggi non direttamente giocanti, dalla panchina.
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Nemesis Divina - 08 Set 2021, 20:17
TFP Link :: https://www.tomshw.it/videogioco/tales-of-arise-recensione/
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: hob - 13 Set 2021, 08:07
Giocato per 3 orette che son volate. L'inizio ha un buon ritmo.
Diversamente dalla demo c'è tutto il tempo di acclimatarsi al combat e alle mosse. Le prime aree sono fondamentalmente corridoi dove tutorializza le varie cose, poi man mano ti lascia libero di sperimentare coi primi field aperti (ma nulla di open world, il gioco è costruito alla FF12 per intenderci).
Graficamente è bellissimo, no cocks. Il pop-in è distraente in modo atroce però, specie quello sugli npc (le città sono divise in "sottolivelli" e nonostante questo poppano che è un piacere). Ma l'uso dei colori è massiccio, l'art design (pg e ambientazioni) è fenomenale. La mancanza di HDR è un po' un peccato.
I personaggi sono ben differenziati (già detto e scritto), i menu son *bellissimi* con l'ingrandimento ibrido 2d-3d dei pg full screen.
Doppiaggio inglese di livello e c'è troppo blablabla da farlo in giappo, sorry. Avrei sempre l'occhio che scappa a cercare i sub.

Difetti grossi 2 fondamentalmente, entrambi sul port pc:
- non c'è il supporto nativo per il pad a meno di non usare filettini preparati ad hoc (e il primo di quelli che ho trovato non usava il dpad nei menu, potevo usare solo lo stick..... terrificante in un jrpg -_- fortuna che poi ne ho trovato uno decente). Sto usando il dualsense con DS4windows btw, magari col pad 360 nativo funziona....?
- Le opzioni grafiche sono limitate ma ci sono, solo che a fullscreen il gioco, su monitor esterno, NON mi fa cambiare la res. Lo slider è bloccato. L'unica è mettere la res imposta e poi usare il resolution scaling che però ha come gradini 50-100-200, quindi molto limitato. Quindi sto giocando a 1080p con frame rate sbloccato, 60-120fps senza grossi patemi (2060). L'alternativa è impostare la res di windows a un certo valore, e mettere borderless fullscreen, a quel punto ti fa cambiare la res.

Sono difetti macroscopici in quello che, in alternativa, sarebbe un buon porting (zero problemi per altro, carica da SSD più veloce che su ps5, frame rate che va oltre a 60).

Cmq gran bella impressione. E' un jrpg fatto e finito, pieno di tante belle chicche e con valori produttivi molto elevati. Si porta dietro tutto il bagaglio da jrpg, quindi trope anime a profusione (anche se diventa una serie HBO rispetto ai Trails, per dire :D), ma è cmq veramente costruito con metodo. L'addio di Hideo Baba ha solo fatto bene alla serie.
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Zefiro - 13 Set 2021, 08:18
Sul discorso delle anime tropes che hai accennato nella demo che mi dici?
Se il gioco e' valido e la cosa e' relegata a scenette ignorabili so' anche essere tollerante, ma quest' anno ho esaurito tutta la mia pazienza giocando a Scarlet Nexus, che per quanto pad alla mano sia un bel gioco ha un cast che sono gli Avengers degli stereotipi anime livello melma.
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: hob - 13 Set 2021, 08:25
Sul discorso delle anime tropes che hai accennato nella demo che mi dici?
Se il gioco e' valido e la cosa e' relegata a scenette ignorabili so' anche essere tollerante, ma quest' anno ho esaurito tutta la mia pazienza giocando a Scarlet Nexus, che per quanto pad alla mano sia un bel gioco ha un cast che sono gli Avengers degli stereotipi anime livello melma.
Guarda, una delle prime robe che fai è portare Shionne a vestirsi da principessina perchè lei coi stracci con cui inizia il gioco mica vuole starci. Poi lei è molto secca all'inizio, cattivella e credo sia il pg piaciuto di meno per questo (tutte le rece parlano di party likeable "tranne uno" :D), ma è rinfrescante in realtà che la parte tsundere sia ancora un po' nascosta, è inevitabile che venga fuori e più lo ritardiamo meglio è. Però le piace mangiare e ovviamente ci sono i momenti buffi quindi arridaje.
Tutta la prima parte riguarda lo schiavismo nei confronti del protagonista e la sua gente e credo che questo faccia un po' da "scudo" a vere tematiche più anime che verranno fuori avanti.
Per ora posso dirti, non ci sono gran tecnoballe per ora..... Tales of Abyss coi suoi Fonons e tutte le spiegazioni lo trovai al limite dell'intollerabile, questo sembra limitarsi (-per ora-).
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: luca - 13 Set 2021, 14:05
Abyss mi era piaciuto, xillia l'ho mollato come i successivi. Come lo collochi arise per ora?
Inoltre si può zoomare più lontano la telecamera o rimane vicina al protagonista?
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Laxus91 - 13 Set 2021, 14:09
Bella, Hob!
La mia domanda è molto semplice, si può disattivare o modificare l'hud (in particolare la barra vitale ai piedi del pg controllato? Avrei preferito fosse a bordo schermo)
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: hob - 13 Set 2021, 14:38
Bella, Hob!
La mia domanda è molto semplice, si può disattivare o modificare l'hud (in particolare la barra vitale ai piedi del pg controllato? Avrei preferito fosse a bordo schermo)
Non si può, mi pare. Anche io l'avrei preferito a fianco insieme alle altre barre di HP.

Abyss mi era piaciuto, xillia l'ho mollato come i successivi. Come lo collochi arise per ora?
Inoltre si può zoomare più lontano la telecamera o rimane vicina al protagonista?
Telecamera non ha livelli di distanza ma nei field più aperti si allontana in automatico (e si avvicina quando sei in prossimità di burroni o strettoie).
Collocamento boh, giocati solo Symphonia e Abyss, mezzi odiati entrambi (i pg di Symp me l'han reso pesante, specie Collette..... poi tutti troppo bambini, mentre Abyss ha troppe troppe troppe tecnoballe per spiegare lo scenario). Dopo 3 ore e mezza è già "inquadrato" meglio di quei 2 a parità di ore, nessuno di quei 2 problemi, tecnoballe stanno a zero e i pg sono adulti (anche se non seriosi).
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: bocte - 13 Set 2021, 20:05
@hob 
Su PC il pad a me funge tranquillamente.
Io ho il Powera Fusion Switch con la configurazione Controller Pro di Steam.
Grossissima pecca il mancato supporto per i display Ultrawide.
Il pop-up confermo è indecente.
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: hob - 13 Set 2021, 23:00
@hob 
Su PC il pad a me funge tranquillamente.
Allora son stronzo io ._.

Citazione
Il pop-up confermo è indecente.
https://www.youtube.com/watch?v=PTUNozcQIF0&ab_channel=KDZen

Non fixa il popin del tutto, specie gli npc, ma lo scenario è a posto al 99....90%, dai :)


Cmq finita la prima area..... è un grande jrpg, vecchia scuola, ma con un piede nella modernità. 7 ore e passa, consigliatissimo per ora.

@Zefiro ci siamo, Shion è già lì che arrossisce, ha retto tipo 4-5 ore in tutto :'D
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: hob - 14 Set 2021, 08:29
Fix per il pop-up degli npc

https://github.com/emoose/Arise-SDK/releases/tag/v0.1.7

Credo sia ancora abbastanza work-in-progress ma meglio di niente!
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Spartan - 16 Set 2021, 14:27
Io ci ho fatto solo 8 ore e sono ancora nel mezzo del tutorial, ma mi sta piacendo veramente un sacco. Ci sono millemila sistemi di gioco...
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: luca - 16 Set 2021, 15:00
Due domande
1) pop up c'è anche su ps5? pensavo fosse limitato alla ps4 (pro)
2) aree di gioco diventano più grandi o più o meno sono come la demo? mi sembra che dq11 fosse un pelo meglio come corridoi vasti ma forse la memoria mi inganna (oltre al fatto che l'ho giocato su switch) :D

Sono molto tentato perchè non ho nulla sotto mano da fare fino a SMT 5 (12 novembre) tranne xenoblade DE ma non ho gran voglia di fare remake remaster di titoli già fatti...
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: hob - 16 Set 2021, 15:20
Due domande
1) pop up c'è anche su ps5? pensavo fosse limitato alla ps4 (pro)
Pop-up onnipresente. Pure su pc maxato, devi moddarlo per eliminarlo (manco del tutto).

Citazione
2) aree di gioco diventano più grandi o più o meno sono come la demo? mi sembra che dq11 fosse un pelo meglio come corridoi vasti ma forse la memoria mi inganna (oltre al fatto che l'ho giocato su switch) :D
Le aree, fino al secondo regno, sono pure più piccole della demo (credo che la demo sia il terzo regno, o cmq una parte di questo).
Ci sono le aree simil-corrodoio-FF7R style (con qualche pertugio in più) e le aree un filo più wide. Ma non ho ancora intravisto alcun field grande o momenti alla FF12 dove passi attraverso vari field in modo non-lineare, la progressione è sempre guidata e obbligata (meglio così, i field di FF12 sono l'opposto di una esplorazione divertente imho).
Però ci sono momenti intriganti legati ai cure points, da usare per esplorare o per curare, nelle strutture più "stile dungeon" che fanno un po' di risk reward visto che non puoi rigenerarli se non al save point finale (o uscendo dal dungeon).

Citazione
Sono molto tentato perchè non ho nulla sotto mano da fare fino a SMT 5 (12 novembre) tranne xenoblade DE ma non ho gran voglia di fare remake remaster di titoli già fatti...
Per quel che può valere, è un gran bel jrpg. Non so se arrivato al quinto regno sarò ancora entusiasta, non vorrei che il plot diventasse troppo schematico, ma per ora mi piglia.
I difetti imho stanno tutti nel battle system, che è bellino ma i nemici un po' troppo spugnosi (i boss.... maronna....manco gioco ad hard, quello prima, moderate mi pare si chiami). Poi avrei tanto voluto una pausetta tattica alla FF7R per impartire comandi ai compagni senza andare nel menu principale (molto invadente e stacchi il feel dell'azione). E pure la IA dei compagni è un po' da rivedere ma in realtà è 100% gambit based quindi sta un po' al giocatore settarla come vorrebbe, ma vorrei vedere certe cose in automatico perchè spezzettare l'azione è sempre una palla..... per dire durante gli attacchi AOE dei boss ogni tanto richiamo la modalità "sta lontano dai nemici", secondo me andrebbe attivata in automatico per i pg non controllati quando il boss sta caricando, ma tant'è.
E' un bel gioco e pure discretamente sfidate.
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Level MD - 16 Set 2021, 15:22
Due domande
1) pop up c'è anche su ps5? pensavo fosse limitato alla ps4 (pro)
2) aree di gioco diventano più grandi o più o meno sono come la demo? mi sembra che dq11 fosse un pelo meglio come corridoi vasti ma forse la memoria mi inganna (oltre al fatto che l'ho giocato su switch) :D
1) Si, c'è anche su PC e PS5

2) Ci ho giocato solo qualche ora ma, a memoria, direi che mediamente le aree di DQXI fossero più ampie. Non trovo neppure bellissimo che manchi un comando d'interazione in esplorazione, che determini l'inizio dello scontro con il nemico di turno.

Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: BombAtomicA - 16 Set 2021, 15:57
Io sto al quinto regno. Molto carino, è un classico Tales alla fine con un discreto upgrade grafico. La storia non è niente di particolarmente originale (ma insomma, rispecchia i canovacci di genere), però i personaggi hanno una buona alchimia e sono aiutati da animazioni ed espressioni molto migliori del solito. Il combat è quello degli ultimi capitoli, con combo da concatenare, divertente alla fine. Io lo sto giocando a moderato e nelle battaglie normali a volte lascio fare alla IA, i boss invece hanno qualche elemento strategico qui e lì (del tipo, "usa il boost del personaggio giusto nel momento in cui il boss tenta di fare la X cosa", niente di trascendentale ma ci sta), le animazioni degli attacchi sono veramente fighe devo dire, molto shonen. Se posso indicare una roba che mi sta dando veramente fastidio è la varietà dei nemici. Santiddio, saranno 5 tipi in tutto che cambiano colore a seconda del regno, sono SEMPRE loro. E' una strategia che i giappi usano un po' da sempre, ma non ricordo un gioco in cui sia così abusata al punto da essere imbarazzante.
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Level MD - 16 Set 2021, 16:13
Abyss mi era piaciuto, xillia l'ho mollato come i successivi. Come lo collochi arise per ora?
Il presupposto che Abyss sia migliore dei successivi però da cosa deriva ? Come impianto esplorativo lo posso capire, anche se sotto quell'aspetto c'è di meglio nella serie, ma il suo battle system è fra i più grezzi e lo stile narrativo non è peggiorato negli anni.

Riguardo agli anime tropes, le skit spesso rappresentano buona parte del problema, vale per Arise come per il resto la serie. Più si avverte intollerabilità, più andrebbero skippate, concentrandosi su altri aspetti. Secondo me il taglio di Arise è buono, considerando il contesto, di contro di skit ce ne sono un po' troppe e lì appunto può essere opportuno considerare se/quando vederle (mi pare si possano rivedere alle postazioni di campeggio).
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: luca - 16 Set 2021, 16:29
Abyss mi era piaciuto, xillia l'ho mollato come i successivi. Come lo collochi arise per ora?
Il presupposto che Abyss sia migliore dei successivi però da cosa deriva ?
Non c'è nessun presupposto.
Gli altri li ho mollati per noia o perchè non mi attiravano più...
questo mi covince ma non troppo..ho paura che sia puro more of the same con grafica un po' migliore..
Temevo lo stesso anche per DQ11 ma giocandolo l'ho trovato uno dei migliori di sempre. Mi chiedevo se la cosa valesse per arise in ambito tales oppure se era la fiera del già visto...
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: moscamax - 16 Set 2021, 16:38
Io sono al terzo regno e non posso che confermare i commenti positivi.

Sto giocando a difficoltà moderata. Voi??
Negli incontri normali è un po’ troppo semplice, ma i boss hanno invece il giusto grado di sfida

Domanda:
Io sto giocando su xbox serie X e ogni paio di ore di gioco, si blocca tutto e devo chiudere e riaprire il gioco. Si freeza quasi sempre in un caricamento tra una zona e l’altra. Talvolta nei menu.
A voi è mai successo? (Se giocate su xbox…)
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Level MD - 16 Set 2021, 16:49
Secondo me, e ciò si vede già dalla demo, la novità è il battle system. Per il resto il balzo tecnico è più visivo che pratico, appunto perché l'interazione con gli spazi e la loro dimensione non è evoluta.

Lato narrazione, il taglio narrativo mi sembra meglio del solito, e Tales of è da sempre una serie non particolarmente brillante ed un po' troppo anime-shonen, quantomeno per i miei gusti, ma a questione di venirci a patti e avere poche pretese da essa. Se gli chiedi la luna, è normale abbandonarli.
Personalmente ne ho conclusi 16 e punto a giocare il prossimo anno Tales of Destiny: Director's Cut (PS2), aspettando di vedere quando uscirà la traduzione di Destiny 2 (PS2).

Sto giocando a difficoltà moderata. Voi??
Negli incontri normali è un po’ troppo semplice, ma i boss hanno invece il giusto grado di sfida
Sto alternando Hard e Moderate perché non sono del tutto convinto di come proseguire. Come diceva hob, spesso si ha la sensazione che l'HP nemico sia eccessivo, come se nel gioco non si livelli abbastanza.
Ho visto in giro qualcuno ipotizzare perfino che abbiano cercato una via di mezzo fra l'equilibrio logico e la voglia di favorire i DLC a pagamento per livellare.
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Spartan - 16 Set 2021, 17:04
Sto giocando a difficoltà moderata. Voi??
La massima, pero' sono all'inizio e se impari bene il combat non dovresti trovare difficolta'.

I DLC sono P2W senza se e senza ma, io ho evitato di riscattarli perche' sono sgravissimi (quelli inclusi nell'edizione supersvru.)
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: BombAtomicA - 16 Set 2021, 18:14
Li ho visti i DLC, a meno che non mi sia perso qualcosa mi sembrano più che altro "roba per fare prima", doppia esperienza, doppi punti battaglia, doppio tutto, tagli ai prezzi dei negozi e ai medaglioni, un po' di soldi extra, robe così. E i costumi. In effetti un po' ne capisco il senso perché da quel che ho visto finora non è possibile over livellare come tradizione dei jrpg a meno di non spenderci ore su ore, i livelli salgono molto lentamente.
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: hob - 16 Set 2021, 21:58
Maronna Ganabelt e la baldracca de su madre
Crafterò alexandrite a gogo, altrimenti sticocksoni.

Più che exp limitata sono gli SP che sono dati col contagocce, tutti quegli skill tree e poi sblocchi una skill ogni morte di papa lol
Anche i soldi, madonna s'è tirato sto gioco :D

E i boss coi minion respawanti li odio profondamente :/ il punto è che conviene ignorarli e sperare che gli AOE li portino a morire lentamente.
Cmq il combat è ancora li a buttare cose nel calderone, apprezzo, specie il ritmo con cui ti tiene imbottito di novità senza mai essere soverchiante (come lo era la demo).
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: BombAtomicA - 17 Set 2021, 11:19
Maronna Ganabelt e la baldracca de su madre
Crafterò alexandrite a gogo, altrimenti sticocksoni.

Più che exp limitata sono gli SP che sono dati col contagocce, tutti quegli skill tree e poi sblocchi una skill ogni morte di papa lol
Anche i soldi, madonna s'è tirato sto gioco :D

E i boss coi minion respawanti li odio profondamente :/ il punto è che conviene ignorarli e sperare che gli AOE li portino a morire lentamente.
Cmq il combat è ancora li a buttare cose nel calderone, apprezzo, specie il ritmo con cui ti tiene imbottito di novità senza mai essere soverchiante (come lo era la demo).

Per gli Sp un pochetto possono aiutarti alcune ricette, però sì, è piuttosto avaro il gioco da questo punto di vista.
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Level MD - 17 Set 2021, 13:53
Nell'anomalia del rapporto fra SP e sviluppo, va pure considerato che per sbloccare i bonus di completamento delle singole aree di sviluppo occorre apprendere migliorie non volute, avendo pochi SP a disposizione. Capisco l'intento volto a personalizzare, ma l'impressione che ne si trae è che sotto quell'aspetto l'abbiano tarato davvero male.
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: hob - 17 Set 2021, 18:16
Finita la seconda regione, l'alexandrite fa la differenza col boss. Senza è praticamente impossibile^^

Kisara sto arrivando :3

La trama sta diventando un po' troppo schematica, regione-cattivone-liberazione, ma immagino che il grosso dei misteri verranno risolti quando tutto il party sarà radunato. Almeno almeno, dovranno spiegare il passato Alphen e le motivazioni di Shionne (che regge! resta talmente poco simpatica che fa il giro e finisce per esserlo XD).
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: hob - 18 Set 2021, 18:46
Il terzo regno piega il canovaccio per raccontare una storia un po' diversa dalle altre regioni.
Tecnoballe a zero proprio, e i pg sono tutti ben fatti, persino Rinwell che è la mocciosa di turno, è incazzereccia e non si fida di nessuno XD Alphen, da black knight degli artwork, è ahimè un po' un bonaccione totale, ma alla fine è grazie al suo essere neutrale di carattere che emergono gli altri.
E' un gioco sorprendente alla fine, perchè azzecca le basi a tutti i livelli, non lascia indietro niente e non è sbilanciato in nessun reparto.
Certo vorrei la pausa tattica, certo vorrei più leggibilità in combat (avrei limitato il party attivo a 3, sinceramente), certo il gioco è lineare marcio e non puoi entrare nelle case (3d towns are hard!), la soundtrack è talmente orchestrale che non ricordo una bgm che sia una, le skit sono troppe e i pg non capiscono quando chiuderla ma..... è proprio bello. L'insieme funziona a puntino. 20 ore volate.
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: BombAtomicA - 19 Set 2021, 17:19
Sono al boss finale, ma ho aperte tutta una serie di quest secondarie con boss di livello millemila. Carino, via, ma tutte le lodi che sento per me sono un filo esagerate. E' un Tales fatto e finito, estremamente guidato, diviso a blocchi, con un party simpatico ma mi ha colpito di più quello di Berseria (specie la protagonista), e trovo le scenette dialogate veramente troppe e incastrate l'una dietro l'altra, a volte tre o quattro di fila, un po' una palla. Due cose poi continuo a trovare veramente orrende: una è la ripetività dei nemici (l'ho già detto ma rimango comunque basito che ormai a fine gioco abbia contato forse una dozzina di tipologie, pucciate poi in diversi colori a seconda della zona). L'altra, che mi sta pesando ora, è la gestione dell'esperienza nell'end game.

Per dire, sono a livello 46 ora, sto provando a farmare un dungeon con mostri di livello 54, con tutti i bonus exp che ho attivi (ricette e artefatti), e COMUNQUE ci vuole un secolo per fare un singolo, miserabile livello. Considerando che il boss più basso che ho da fare ora è un lv56, e poi il resto sono più alti, è veramente una rottura di balle stare lì a farmare ottocentomila slime alla volta. Questo a meno che non mi sia sfuggito qualcosa.
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: hob - 19 Set 2021, 19:32
Arrivato alla quarta regione. Uhmmmm :////
Le bossfight con 4 pg attivi + 2 cambi sono uno shitshow incredibile. No davvero, non si capisce nulla e viene lasciato troppo all'immaginazione. Quando vedi una magia e non sai se l'han lanciata i tuoi o i nemici e non sai cosa fare perchè non c'è nulla di telegrafato..... boh. E dire che fino a 3 pg e si andava decentemente, ma han dovuto rovinare tutto :D poi la spugnosità dei boss..... marunn'. Ci son proprio momenti di sconforto nel senso che il troppo stroppia e qui stroppiano proprio. O i momenti in cui la IA si scaglia sul nemico invece di starci lontano per le AOE..... Law io ti voglio bene ma morire 10 secondi dall'inizio di un boss non è bello :D
Le skit son troppe anche per me. La metà erano già troppe :/
Forse è la solita parabola dei Tales, partono con le migliori intenzioni poi si accartocciano schiacciati dal peso della roba che si sentono in dovere di infilarci.
Cmq almeno la trama si è un po' svegliata in sto regno. Graficamente poi sempre bello, è un piacere girare per sto mondo. Vediamo come va, spero che la difficoltà si pialli un po' così vado avanti senza pensieri^^
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: BombAtomicA - 20 Set 2021, 11:36
Vero che i combattimenti in quattro sono un bel casino. Per capirci qualcosa, aiuta il fatto che quando i nemici castano c'è la barra viola che si carica su di loro, visibile anche quando sono off screen, quindi si può intervenire in qualche modo con le break. Però no, i boss rimangono spugnoni e non hai visto ancora la gente veramente tosta post-game  ;D
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: hob - 21 Set 2021, 09:46
La quarta regione ha un po' di stradine e aree facoltative....? In my linear Tales? :O
La cosa sorprendente del gioco è quanto sia costantemente bello a vedersi. Giocata la demo pensavo "sarà l'area più bella del gioco" poi n realtà è tutto a quel livello.

Cmq in combat se trovo nemici full-spam-bullshit-mode passo a Rinwell e attacco da lontano. Al diavolo qualsiasi altra strategia, se stai addosso al nemico la cpu pensa "me too" e va a farsi uccidere (CRISTO LAW XD).

D'accordo con le critiche al bestiario, praticamente ci sono i gorilloni, i rinoceronti, le api, i falchi, e crostacei, più vari palette swap :/

Poi boh, la trama è davvero un po' troppo "regione, cattivone, liberazione", ci sono variazioni sul tema ma alla fine gira e rigira il filotto è quello. Mi immagino che dopo il 5° Lord ci saranno gli svoltoni anime tipo DANANS ARE THE TRUE RENANS, siamo tutti cloni e cacate simili. WE DEEEHNEEENS!111 FUCK REEEHNEEEHNS!!11
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Shinji - 21 Set 2021, 10:45
Grazie per avermi incentivato al NON acquisto, dopo Berseria speravo in un cambio di passo, specie sul versante trama/gameplay, ma evidentemente sono stati fatti sforzi prevalente sul lato grafico che sul resto, il quale mi pare di aver capito che rimane sostanzialmente molto simile ai recenti Tales of, magari anche volutamente per assecondare la fan base.
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: hob - 21 Set 2021, 11:12
Grazie per avermi incentivato al NON acquisto, dopo Berseria speravo in un cambio di passo, specie sul versante trama/gameplay, ma evidentemente sono stati fatti sforzi prevalente sul lato grafico che sul resto, il quale mi pare di aver capito che rimane sostanzialmente molto simile ai recenti Tales of, magari anche volutamente per assecondare la fan base.
Ahahaah de nada, cmq lo trovo un bel titolo, ci ho fatto 30 ore di gioco in una settimana o poco più giocando anche ad altre robe nel mentre, quindi preso mi ha preso. Poi si, se vuoi qualche approccio nuovo per trama o personaggi no, non ci siamo. La trama è molto lineare con vari regni dove fai la stessa roba e i pg sono la solita solfa, l'eroe amnesiaco-buono-come-il-pane-proteggerò-i-miei-amici, la tsundere, il genki-boy, la waifu-surrogato di mamma, il principino altezzoso ma sotto sotto nerd per le sue robe, e..... boh, Rinwell la maghetta è forse il pg più anomalo, è stereotipo pure lei ma è cmq più originale degli altri.
Sono anche pg gradevoli ma la tendenza del gioco è far parlare la gente, fuori dal combat, in combat, nelle cutscene, nelle skit, e c'è tanta tanta prolissità.
Si può criticare FF7R quanto si vuole ma il banter tra i pg è presente e puntuale quando serve. Tales ha da imparare da sto pdv e siamo veramente dalle parti dei vecchi Tales come stile di scrittura. Come se avessero paura che il giocatore si addormenti se stanno zitti per un secondo.
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Shinji - 21 Set 2021, 11:14
Per me è esattamente il contrario, più parlano e più mi annoio, specie se non hanno granché da dire.
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: BombAtomicA - 21 Set 2021, 14:15
Finito, a poco più di 50 ore, rimane il post game con i super mega dungeon/boss sarcazzi, come tradizione. E' Tales, prendere o lasciare, se vi piacciono i vecchi, vi piacerà questo, altrimenti no. L'unico vero upgrade è quello grafico, e il combat una volta prese le misure con la deficienza della IA è pure divertente, specie dopo che si è sbloccato tutto. La trama è la solita roba, le alchimie fra i personaggi pure, ma ripeto, dipende uno che cosa cerca. Io volevo farmare e menare mostri senza pensieri particolari, e mi va bene. Ma Dragon Quest XI per me è un altro livello.
Troppe chiacchiere però, oh io i jrpg li ricordavo abbastanza verbosi ma ultimamente questa tendenza sta peggiorando e non solo lì, per esempio Scarlet Nexus mi son dovuto fermare per il nervoso all'ennesima sequela di chiacchiere, ed è un action. Qua veramente sembra una conferenza stampa certe volte.
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: hob - 22 Set 2021, 09:33
La scrittura nella quarta regione è..... :Q___
Shonenlandia al suo peggio, maronna. Spero che la parte finale di questo atto sia un po' meglio perchè tutta la parte di Dedyme mi ha fatto ridere da tanto era scadente.
Poi i "non posso lasciarti uccidere quella persona se sei così incazzata", tempo due minuti "ok, andiamo pure a uccidere quella persona, ora che ti sei calmata".

Poi anche il fatto che ogni regione abbia la sua fazione di guerrilla, con i nomi similari (colore+animale), cioè, lol XD

Ah il minigame della pesca è particolarmente carino :P (a parte i versetti di Kisara).
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Andrea Rivuz - 22 Set 2021, 10:53
Da quel che leggo credo che mi piacerebbe, ma avendo ancora da iniziare Zestiria e Berseria posso aspettare tranquillamente... Alla fine è quella roba lì ma più bello graficamente mi sembra di capire.
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: moscamax - 22 Set 2021, 18:04
Sono arenato alla quarta regione.
Mi piaceva finora ma ha iniziato ad annoiarmi
Soprattutto i combattimenti sempre uguali e con gli stessi nemici che impiegano ore e ore a morire…
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Level MD - 25 Set 2021, 02:29
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(https://memegenerator.net/img/instances/59432951/cos-sta-merda-volete-che-muoro.jpg)
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: hob - 26 Set 2021, 15:00
Seccato il quinto lord. Ero pronto a vedere finire il gioco, non a vedere
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ora. E fetch quest?
Cristo i Tales. Mai più XD
Il combat ormai è insostenibile, troppi HP i nemici, sempre tutti uguali, per i boss prendo Rinwell e mi metto a spammare air thrust da lontano. Il resto faccio fare all'IA che se provo a prendere un fighter melee mi ritrovo con l'energia a zero in 10s e non capisco manco cosa mi abbia colpito. E dire che se non avessero "sezionato" i boost strikes fuori dalle boss fight sarebbe stato divertente cercare di tenere le combo alte ma così...... bahhhhh
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: BombAtomicA - 27 Set 2021, 11:29
Io l'ho quasi platinato, finendo anche il mega dungeon con i boss a livello 95. E non so perché, era diventata una questione di principio  :-[ Comunque sì, a un certo punto il gioco è abbastanza una rottura di palle, il problema dei boss non è tanto che abbiano una marea di HP (che con la giusta combinazione di abilità e accessori si possono fare danni assurdi con il protagonista), ma è proprio la leggibilità che va a farsi benedire, complice il fatto che l'IA dei compagni è a livello "zucchine alla scapece" e a meno di non mettersi a switchare da uno all'altro alla velocità della luce in caso di AOE incombente, non resta che vederli beccarsi gli attacchi in faccia mentre stanno lì imbambolati e schiattare in un colpo solo, non importa quale livello o equipaggiamento tu abbia.

Più avanti i vari artefatti che si collezionano rendono il gioco UN FILO più snello (doppia EXP, doppia CP, sconto sul consumo delle abilità curative ecc), ma alla fine se con il protagonista si può ancora schivare, per gli altri diventa questione di "finiranno prima le gelatine o gli hp del boss?". Si può fare, ma non è esattamente la roba più divertente del mondo.

Francamente, dopo averlo finito e strafinito, ancora non ho ben capito tutta l'esaltazione per questo titolo, pure nelle recensioni che parlavano di un punto di svolta. E' esattamente un Tales come gli altri, è tutto telefonato e a compartimenti stagni, è tutto un "l'amicizia vince sempre" e "difenderò questo e quello contro i cattivi", con chiacchiere infinite che talvolta danno veramente sui nervi. Il combat parte bene ma poi diventa un casino, i nemici son tutti identici, non ci sono grandi segreti da scoprire dato che tutti i dungeon e i boss opzionali e post game ti vengono sbattuti in faccia all'istante. La grafica pastellosa è carina, le animazioni sono migliorate ("migliorate", ma non certo ai livelli delle robe che si vedono oggigiorno), il gioco gira bene e senza bug, ma questo è. Francamente, un Dragon Quest XI, pur con il suo vetusto combat a turni, gli piscia in testa, già solo per il post game più bello e ciccioso che abbia visto da anni.
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: hob - 29 Set 2021, 22:50
Bomba, sono su
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Dimmi che posso finirlo in massimo 5 ore che sono fiaccato.

Cmq hai descritto bene il combat. E' un gioco di farsi durare le cure in battaglie ad alto attrito psicologico. Credo di aver infossato il tasto dei Reigning slash.
Lo fisso e vedo bianco. Credo che il gioco mi stia privando della vita.

Dopo symphonia ci ho messo 20 anni prima di riprendere in mano un Tales of. Facciamo altri 20 per il prossimo.
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: BombAtomicA - 30 Set 2021, 11:44
Bomba, sono su
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Dimmi che posso finirlo in massimo 5 ore che sono fiaccato.

Cmq hai descritto bene il combat. E' un gioco di farsi durare le cure in battaglie ad alto attrito psicologico. Credo di aver infossato il tasto dei Reigning slash.
Lo fisso e vedo bianco. Credo che il gioco mi stia privando della vita.

Dopo symphonia ci ho messo 20 anni prima di riprendere in mano un Tales of. Facciamo altri 20 per il prossimo.

Pardon per il ritardo, non avevo seguito il thread  :-[ Comunque il luogo in cui sei tu ora è probabilmente quello un po' più "difficile" della storia principale, perché c'è tutta gente di alto livello piena di hp. Diciamo che se sei ben equipaggiato e stai sempre carico di gelatine sì, ce la fai tranquillamente, vai dritto e combatti dove devi per forza, poi volendo potresti anche saltare i combat casuali dove hai spazio per passare.
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: hob - 30 Set 2021, 20:27
Ho fatto quella specie di fogne su
Spoiler (click to show/hide)
Trama, personaggi, tutto a puttane. Spero ci sia qualcosa alla fine di sto viaggio, forse una bella merda su uno zerbino.
"Both sides", the game. Featuring Dante from DMC series.
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Level MD - 30 Set 2021, 21:33
Francamente, dopo averlo finito e strafinito, ancora non ho ben capito tutta l'esaltazione per questo titolo, pure nelle recensioni che parlavano di un punto di svolta. E' esattamente un Tales come gli altri, è tutto telefonato e a compartimenti stagni, è tutto un "l'amicizia vince sempre" e "difenderò questo e quello contro i cattivi", con chiacchiere infinite che talvolta danno veramente sui nervi. Il combat parte bene ma poi diventa un casino, i nemici son tutti identici, non ci sono grandi segreti da scoprire dato che tutti i dungeon e i boss opzionali e post game ti vengono sbattuti in faccia all'istante. La grafica pastellosa è carina, le animazioni sono migliorate ("migliorate", ma non certo ai livelli delle robe che si vedono oggigiorno), il gioco gira bene e senza bug, ma questo è. Francamente, un Dragon Quest XI, pur con il suo vetusto combat a turni, gli piscia in testa, già solo per il post game più bello e ciccioso che abbia visto da anni.
Sono ancora alla quinta regione ma confermo anch'io che non si tratta minimamente di un punto di svolta per la serie.

Di fare il postgame lo escludo categoricamente.
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: hob - 01 Ott 2021, 10:53
La qualità della scrittura nell'ultimo arco narrativo (o almeno spero sia l'ultimo) è un qualcosa di abominevole.
E' proprio BRUTTO, prolissimo, predicante, una delle robe più insostenibili che abbia avuto il dispiacere di giocare. Finchè era un "libera le regioni" ok, grossomodo, regione più regione meno il filone era sempre quello ma ci stava..... poi diventa una zozzeria che a sti livelli era un pezzo che non vedevo. Mi sono addormentato durante una cutscene tanto è il disinteresse. No dai Arise, spiegami pure come funziona la Astral Energy dopo 60 ore, che sono così interessato, dai..... avevo detto niente Tecnoballe? Ecco, cosa c'è di meglio? Tecnoballe dopo 60 ore!

E tutte le volte che sembra che una skit stia per finire? coi pg che tirano le fila del discorso e vedi la luce in fondo al tunnel..... poi vedi che va avanti e si ripetono. "meno male che ci siete voi, non so come farei senza di voi, vi voglio benissimo" "si siamo fortissimi insieme ti voglio benissimo anche io" "LAW SEI UN COGLIONE" "UH MA COS'HO DETTO" "ok, abbiamo chiarito, ora dovremmo darci una mossa".
Fatta, è finita. Finisce il dialogo e in basso vedi che c'è già un'altra skit pronta. E' una sensazione straniante, l'inuluttabilità del destino e del tempo che passa son nulla rispetto alla prossima skit pronta. Tipo che pagheresti per sapere che non ci sono altre skit da qui a fine gioco. Altro che i DLC, un timesaver così ne varrebbe la pena.
Il top è quando ne inanella 3 e nessuna di queste dice niente di interessante. Li davvero fisserei la vernice che si asciuga piuttosto.

Ma poi la romance dei protagonisti? E' terribile, terribile. Alphen che diventa pucci pucci sulla base del nulla e Shionne che fa la stronza per tutto il gioco ma gli altri le vogliono bene cmq. A me Shionne piaceva finchè era una stronza, quella che diventa a fine gioco è la classica waifu che manca solo che sia amica d'infanzia. Sto gioco è lanciato nel burrone per quanto mi riguarda, lo finirò perchè dopo 60 ore mi sembra strano mollare qualcosa ma è più riflesso condizionato che reale piacere.
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: BombAtomicA - 01 Ott 2021, 11:47
Tutto vero quel che dici, e io pure gli opzionali ho fatto... e ancora mi chiedo perché, probabilmente è per il mio OCD per avere i personaggi super uber maxati con tutto. C'è un po' di storia e personaggi extra, ma francamente non vale lo sbatti.
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: SkyWing - 01 Ott 2021, 12:32
Stavo pensando di comprarlo, grazie del vostro sacrificio <3
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Level MD - 01 Ott 2021, 12:32
 :D
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: luca - 01 Ott 2021, 15:07
Stavo pensando di comprarlo, grazie del vostro sacrificio <3
Anche io avevo tentennato..dopo ho proseguito a leggere i post di hob :D

Tipico tales, buona\discreta partenza, calo nel finale :D
Io ho dimenticato tutti i finali dei (pochi) tales giocati :D
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Shinji - 01 Ott 2021, 15:25
La qualità della scrittura nell'ultimo arco narrativo (o almeno spero sia l'ultimo) è un qualcosa di abominevole.
E' proprio BRUTTO, prolissimo, predicante, una delle robe più insostenibili che abbia avuto il dispiacere di giocare. Finchè era un "libera le regioni" ok, grossomodo, regione più regione meno il filone era sempre quello ma ci stava..... poi diventa una zozzeria che a sti livelli era un pezzo che non vedevo. Mi sono addormentato durante una cutscene tanto è il disinteresse. No dai Arise, spiegami pure come funziona la Astral Energy dopo 60 ore, che sono così interessato, dai..... avevo detto niente Tecnoballe? Ecco, cosa c'è di meglio? Tecnoballe dopo 60 ore!

E tutte le volte che sembra che una skit stia per finire? coi pg che tirano le fila del discorso e vedi la luce in fondo al tunnel..... poi vedi che va avanti e si ripetono. "meno male che ci siete voi, non so come farei senza di voi, vi voglio benissimo" "si siamo fortissimi insieme ti voglio benissimo anche io" "LAW SEI UN COGLIONE" "UH MA COS'HO DETTO" "ok, abbiamo chiarito, ora dovremmo darci una mossa".
Fatta, è finita. Finisce il dialogo e in basso vedi che c'è già un'altra skit pronta. E' una sensazione straniante, l'inuluttabilità del destino e del tempo che passa son nulla rispetto alla prossima skit pronta. Tipo che pagheresti per sapere che non ci sono altre skit da qui a fine gioco. Altro che i DLC, un timesaver così ne varrebbe la pena.
Il top è quando ne inanella 3 e nessuna di queste dice niente di interessante. Li davvero fisserei la vernice che si asciuga piuttosto.

Ma poi la romance dei protagonisti? E' terribile, terribile. Alphen che diventa pucci pucci sulla base del nulla e Shionne che fa la stronza per tutto il gioco ma gli altri le vogliono bene cmq. A me Shionne piaceva finchè era una stronza, quella che diventa a fine gioco è la classica waifu che manca solo che sia amica d'infanzia. Sto gioco è lanciato nel burrone per quanto mi riguarda, lo finirò perchè dopo 60 ore mi sembra strano mollare qualcosa ma è più riflesso condizionato che reale piacere.
Ho riso tantissimo leggendo questo post. :D
Ti prego hob, vai avanti :D
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Asher - 02 Ott 2021, 11:27
Fatto bene ad annullare il pre-order all'ultimo minuto. Da un lato mi sembra di capire che è in linea con la media qualitativa dei Tales, dall'altro mi spaventano le numerose ore per portarlo a termine (storicamente completista negli RPG). Non ho più l'età e soprattutto ho figli piccoli.
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: BombAtomicA - 02 Ott 2021, 15:24
Fatto bene ad annullare il pre-order all'ultimo minuto. Da un lato mi sembra di capire che è in linea con la media qualitativa dei Tales, dall'altro mi spaventano le numerose ore per portarlo a termine (storicamente completista negli RPG). Non ho più l'età e soprattutto ho figli piccoli.

In realtà la durata è meno peggio di altri Jrpg, decisamente. Io ho fatto tutto tutto in poco più di 60 ore, che è "tanto" relativamente, considerando il genere (per esempio dragon quest XI ho sfondato le 100 ore). In questo gioco sostanzialmente non esiste il farming di EXP, perché è fatto in modo che se i nemici iniziano ad avere 4,5 livelli meno di te non si becca più exp decente e si è costretti ad avanzare con la storia o la zona. Certo, sono 60 ore che sembrano 600 per quanto ti gonfiano i coglioni di chiacchiere, ma insomma ^^
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: hob - 04 Ott 2021, 11:30
E rieccomi a rompere i coglioni. Ho preferito non postare per risparmiare le forze e cercare di portare a compimento sto parto trigemellare.

Il finale è Goku con la Genkidama, mentre giocavo pensavo proprio "lol finirà così", e poi alla fine lo fa e per qualche ragione sento di perdere un pezzo di cervello. E' difficile sbagliare a sto livello un finale ma qui non solo il finale sbagliano, è proprio sbagliato tutto l'arco narrativo finale. Per tempistiche innanzitutto, ma specie per la V-E-R-B-O-S-I-T-A-'
Già detto delle skit ma il gioco è implacabile, i pg sono i meno interessanti che abbia visto da tanto tempo a sta parte non per "ragioni shonen", ci sono shonen molto intriganti..... e parlano, parlano, parlano, con l'età apprezzo sempre più la semplicità o l'efficienza narrativa, show don't tell, in poche-parole-povere-buone
Tutti i momenti "ripetiamo per quale ragione stiamo combattendo", o peggio, i momenti dove i pg teorizzano sui misteri, poi arriva il reveal, è esattamente come dicevano loro, e sono stupiti ugualmente :D
Non so, è terrificante. I singoli archi narrativi di liberazione schivistica funzionano, ma finiti quelli rimane il big mastermind ed è la fiera del BIG STUPID
Poi finito il boss finale veder
Spoiler (click to show/hide)
giuro son scoppiato a ridere ma al contempo soffrivo perchè pensavo "dai non dovrò mica affrontare pure lui dai che non ciò voglia". Ma poi cosa cazzo era quella roba. Cosa cazzo voleva DA ME XD

Insomma è una merda. E' il Tales della svolta ma è una svolta verso la discarica. Il post game è pure caruccio, anche se il reskinning dei nemici rasenta livelli da lobotomia transorbitale autoindotta. Non so quanto giocherò ancora ma almeno i pg adesso stanno zitti (ogni tanto salta fuori una skit, a ferirti dove fa più male), son rimasti dungeon facoltativi e il combat è la cosa migl.....
no dai, il combat è SPAMMA REIGNING SLASH finchè non ti fa male il pollice. Si può fare altro, essere fighi, combare, ma a che cazzo serve se il Reigning è META a sti livelli. L'alternativa è PASSA A RINWELL E SPAMMA MAGIE DA LONTANO, nell'ottica che si deve morire prima o poi, quindi mashare un tasto in attesa è sempre meglio che non far nulla.
Il quantitativo di HP dei nemici, uniti al fatto che i nemici "grossi" non hanno la stagger-bar attiva tranne che alla fine poi mortificano qualsiasi cosa. I nemici dove dovrebbero premiare l'aver capito i pattern e il "giocare bene" non lo premiano affatto anzi ti tolgono una meccanica. Che nella mia testa fila tutto: i boss hanno tanti HP? Gioca bene, fai combo, fai salire lo stagger così ti regaliamo la mossa che cava 10000 in una mossa! E invece?
Niente. Continua a usare reigning slash che non c'è metodo più veloce.
E il dungeon finale? Corridoi su corridoi con 5 minuti di combattimento ogni volta che c'è un nemico. Momenti di "non capirei cosa sta succedendo manco se me lo raccontassero" a causa della confusione on screen, personaggi che perdono metà HP dopo 5 secondi dall'inizio del combat, l'arte mistica di Law che è triggerata sempre, sembra un MEME, non riesco a pensare che non abbiano fatto apposta..... poi i dialoghi in combat?
"NON SO COME FAREI SENZA DI TE SHION"
"ALFEN NON SO SE E' IL MOMENTO"
"NON SO DAVVERO COME FAREI"
letto in tono da fotoromanzo argentino con Grecia Colmenares.
O l'urlo di Alphen quando uccidono Shion in combat, è tipo la roba più straziante che ci sia mai stato, io l'avrei affidato allo speaker del dual sense per rafforzare che è un qualcosa che viene da dentro, che tutti sentiamo proprio......
.....
e questa è la roba migliore del gioco. I Tales sono una merda, io sono una persona di merda che ci ho fatto 70 ore e continuo a contarne. Mi hai privato della vita, Arise. Io ti ho dato 3 giorni della mia vita e adesso mi sembra di essere morto. L'alternativa che mi aspetta è passare a Kena e scoprire che son pure un giocatore incapace di sconfiggere dei boss in un gioco con estetica Pixar. Odio i videogiochi.
Voto ZERO
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Shinji - 04 Ott 2021, 11:47
Leggendo il tuo post ho percepito fisicamente la frustrazione immane che hai subito mentre giocavi :D
Sei stato eroico nel finirlo e ancora più grande nel raccontare la tua run, strappandomi dei gran sorrisoni.
Oltre a questo, ti ringrazio ancora una volta per avermi fatto desistere dall'acquisto! Giuro che non lo toccherò nemmeno regalato, e se me lo regalassero, lo darò ai poveri.
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: BombAtomicA - 04 Ott 2021, 12:20
Ahahahahah Madonna Hob giuro che linkerei il tuo commento sotto tutte le recensioni entusiastiche di questo gioco. Sono d'accordo eh, nel complesso è abbastanza un merdone (e quindi io che ci ho passato 60 ore sono ancora peggio), se non sono stato così distruttivo è solamente perché vengo da altri Tales, quindi un pochino me lo aspettavo nonostante i toni trionfalistici della stampa. E comunque Berseria è molto più piacevole di sto coso qui.
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Level MD - 04 Ott 2021, 13:50
E' il Tales della svolta ma è una svolta verso la discarica.
Si è fatto molto marketing su di un concetto che in realtà deriva essenzialmente da due cambiamenti, più rilevanti per gli sviluppatori che non per la percezione dell'utenza: il cambio di engine, Unreal invece di un engine proprietario, e l'abbandono del movimento su assi tipico del cosiddetto Linear Motion, un aspetto che ha contraddistinto la serie ma che al contempo è diventato sempre meno rilevante dall'introduzione e progressivo miglioramento funzionale dell'opzione Free Run, che consente il controllo diretto svincolandosi dall'asse.

Non c'è stata affatto una svolta qualitativa, che si parli di narrazione, esplorazione, bilanciamento, varietà in relazione al bestiario, ecc...
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: luca - 04 Ott 2021, 14:42
Insomma è una merda. E' il Tales della svolta ma è una svolta verso la discarica.
L'hai comprato? Sì.
Sei utente occidentale? Sì.
Ennesima vittoria per Harada e di Bamco, punto.
Il resto che è stato sacrificato, il supporto switch e la ricerca di una maggiore qualità con auspicato taglio più adulto, non conta nulla.
Lol
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Neophoeny - 04 Ott 2021, 23:01
Che ridere i commenti. Se avevo una mezza idea di comprarlo adesso non ce l'ho più.
L'unico Tales che son riuscito a finire è TotAbyss.
Non posso sprecare ore della mia vita per un rpg con una trama insignificante.
Titolo: Re: [Multi] Tales of Arise
Inserito da: Level MD - 07 Ott 2021, 02:01
Tipico tales, buona\discreta partenza, calo nel finale :D
Naaaah, questo è peggio, del tipo che potevano tranquillamente aspettare ancora prima di scegliere di nominare il proprio Tales of the Abyss. Affonda inesorabilmente  :yes:

Arise, si, ma cresce solo l'intolleranza e lo scazzo.