Gioco uscito nell'ormai lontano 2015 su PS4 e seguito a distanza dalle versioni Switch (2017) e PC (2018) col sottotitolo "Complete" in quanto contenenti tutti i DLC, su Switch è presente anche una demo.
(https://steamcdn-a.akamaihd.net/steamcommunity/public/images/clans/32530184/1d6f64dc1c6fe7986b7d729a4ee9754980968920.jpg)
Giunto al quinto capitolo (è il primo titolo della saga che gioco), Disgaea è un jrpg strategico a turni sulla falsariga degli storici Final Fantasy Tactics, quindi si combatte su mappe isometriche suddivise a quadretti liberamente ruotabili e con la possibilità di usare una comoda visuale dall'alto.
Il punto di forza del gioco sta nella ricchezza delle meccaniche e dei sottosistemi in cui perdersi letteralmente per ore, al di fuori degli scontri ci sono pacchi e pacchi di attività extra tutte volte ad ottenere vantaggi di vario tipo: si possono votare petizioni alla Dark Assembly (sì, si possono corrompere i senatori, esattamente come da noi), potenziare i vari personaggi con un simil boardgame, livellare ogni singolo oggetto e potenziamento del gioco (TUTTI gli oggetti hanno da quattro a sei slot in cui inserire gli Innocents, una sorta di Materia alla FFVII), mandare gruppi di personaggi in spedizione, cucinare curry che dà bonus monouso ecc. il livello di personalizzazione è altissimo, si possono scegliere anche nome e colore dei singoli personaggi arruolati (il mio primo pistolero è stato subito battezzato Clint Eastwood e il ninja Hattori Hanzo).
Il cuore del gioco, ovvero il combattimento, è molto classico tra aree d'effetto e movimento su griglia, il bello sta nell'adattarsi scegliendo le classi adatte allo scontro (e sono tante quelle tra cui scegliere, una quarantina se non sbaglio) anche se è inevitabile finire col preferirne qualcuna, ad esempio i debuff non mi paiono efficacissimi. Ad aggiungere pepe c'è la possibilità di sollevare e lanciare qualsiasi personaggio, amico o nemico che sia, vale quindi la pena lanciare un nemico per ficcarlo nella zona colpita da un attacco ad area o impilare personaggi uno sopra l'altro per coprire distanze notevoli. Altre variabili sono i geo panels, caselle con effetti speciali che si attivano una volta che ci si finisce sopra e che aggiungono un discreto livello di strategia nel posizionamento delle unità.
La storia, per quanto non il punto forte del gioco, è molto gradevole e per quanto sia molto "da shonen" alterna momenti seri a un umorismo demenziale tipicamente giapponese pregno di ammiccamenti e battute tipo (https://im.ziffdavisinternational.com/ign_it/screenshot/default/0001_4ynd.jpg)
Il fatto è che IMHO i protagonisti sono molto ben caratterizzati e mi ci sono affezionato tantissimo.
Per ora ho accumulato quasi 80 ore su Switch (precedute da 60 su PS4) e a circa 3/4 della storia il gioco continua a buttarmi addosso roba nuova, il post game dovrebbe essere corposissimo visto che si possono portare i pg a livello 9999 (e reincarnare) e i miei stanno attorno al 60...
Uno dei miei giochi preferiti di sempre, anche se ogni tanto necessito di una pausa per evitare la saturazione.
Fotine:
(https://www.gamesource.it/wp-content/uploads/2017/06/Disgaea-5-Complete-Recensione-03.jpg)
(http://hardcore-gamer.s3.amazonaws.com/uploads/2015/09/Disgaea5ReviewImage-003.jpg)
(https://c1-ebgames.eb-cdn.com.au/merchandising/images/screenshots/217639_screenshot_07_l.jpg)
Ho finalmente finito la storia a poco meno di 115 ore, coi personaggi in range con gli avversari delle ultime missioni. Il gruppo principale (una quindicina di personaggi) era tra livello 100 e 125 (in range con gli ultimi scontri, con qualche pg sotto di una manciata di livelli), col post game si possono portare a 9999 senza contare reincarnazioni et similia, oltre alle altre opzioni che si sbloccano.
Per il momento mi prendo una pausa per smaltire il mio poderoso backlog.
Consigli/considerazioni (volutamente generiche) sparse:
- farmare e fondere Statician è utilissimo per tirar su di livello i personaggi che restano indietro, alla fine ne avevo uno a livello 100+;
- l'item world è utilissimo per ben tre scopi: livellare i pg, potenziare gli oggetti e livellare/soggiogare Innocent (la route per gli Innocent è fondamentale dopo i primi dieci piani), quando si resta bloccati bast buttarcisi;
- mi sono trovato benissimo con una Lady Samurai armata con una spada potenziata nell'item world a ATK 1800+, contro i boss è stata una manna;
- l'armor knight in difesa è stato fondamentale, con un po' di buff difensivi e qualcuno che cura a portata;
- l'archer con la sua evility e la portata di Sword Inferno è stata utile per ammorbidire i nemici prima di andare in corpo a corpo, fragilina ma utile. Discorso simile per il gunner col suo Silent Sniper e le evility che aumentano gittata e range delle armi da fuoco.