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[P]lay => Play => Topic aperto da: Turrican3 - 16 Ott 2018, 17:08
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TFP Link :: https://twitter.com/analogue/status/1052212620705509376
Notizia bomba!
Dopo NES e SNES ecco Mega Sg, ovvero il Megadrive/Genesis di Analogue... il concetto è sempre il medesimo: rivisitazione FPGA della macchina originale.
Compatibile anche con i giochi del Sega Master System grazie ad apposito adattatore incluso.
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Preorder in canna, colore jap. :)
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Anche io jap, anche se ammetto che bianco non mi dispiace.
Aggiungo:
Non sarà compatibile con il 32x, mentre avrà una porta per il collegamento al Mega/Sega CD originale.
Come per il SuperNT, i pad non saranno compresi, infatti quelli che si vedono nell'immagine sono i nuovissimi (e bellissimi) M30 prodotti da 8Bitdo, prenotabili da qui (https://www.amazon.com/s/ref=nb_sb_noss_1?url=search-alias%3Daps&field-keywords=8bitdo+m30) e in uscita a fine febbraio 2019.
Sarà comunque compatibile con qualunque controller pensato per la macchina originale, escluse le light gun (in realtà sono le TV HD a non essere compatibili con le light gun).
La console dovrebbe uscire ad aprile e giusto perché si sappia, i quattrini vengono scalati dalla CC, al momento del preorder.
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Pare che per il 32x si potrà fare, per le lightgun c'è invece un progetto indipendente molto promettente per farle funzionare su schermi HD.
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Pare che per il 32x si potrà fare
Ne parlavamo l'altro giorno con rule_z e Turrican, ero rimasto al non si può fare, perché l'hardware probabilmente non è così potente da permettere l'implementazione (in pratica è lo stesso hardware del SuperNT con in più la porta per il lettore CD-ROM), mentre l'utilizzo dell'addon originale, richiederebbe un'uscita video supplementare.
Ottimo, se riusciranno a superare anche questo scoglio.
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E' un FPGA, vuol dire che l'hardware si comporta esattamente come il MD originale.
Questo vuol dire che se ci ficchi il 32X sopra, funziona per forza.
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Funzionerebbe per forza, fosse possibile collegare il cavo video alla console.
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Non si può fare questo:
(https://i.postimg.cc/C1K8mfds/immagine.png) (https://postimages.org/)
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Insomma esce solo in HDMI.
Uno che vuole attaccarlo ad un CRT per fedeltà totale s'attacca. :no:
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Analogue aveva annunciato un modulo DAC per il Super NT, può darsi risulti compatibile.
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Lo aveva annunciato parecchio tempo fa ed ero molto curioso di capirne il funzionamento.
Da quello che so segnali 224p/240p non li puoi ottenere, quindi non sarebbe comunque l'ideale.
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Ah non sapevo, come mai?
Detto che boh, a naso un'uscita CRT mi sembra un parziale controsenso: queste sono macchine pensate (anche, per non dire soprattutto) per metterci una pezza alla resa sui TV moderni.
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Secondo Analogue, col DAC esci a 224p/240p (se no non ha senso, aggiungo io), del resto dovrebbe essere lo stesso DAC dell'NT Mini, solo in uno chassis esterno.
In ottica CRT il Mega Sg ha più senso ancora del SuperNT, perchè la differenza di qualità audio-video tra le varie versioni del MD è piuttosto marcata e per avere la qualità migliore c'è da moddare in abbondanza.
Mega Sg+DAC sarebbe ideale per giocare su CRT\BVM.
Per quanto riguarda il 32X, se ne sta parlando nel thread su AtariAge, ma Analogue non ha escluso categoricamente che si possa fare. Vedremo.
Tra Analogue e MiSTer comunque siamo in piena FPGA mania.
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Secondo Analogue, col DAC esci a 224p/240p (se no non ha senso, aggiungo io).
Lo so che l'ha detto e concordo che non avrebbe molto senso altrimenti, ma mi piacerebbe capire come ci arrivanpo.
Dopo l'annuncio feci qualche ricerca, ma nessun adattatore scendeva sotto i 480i.
Ovvio, niente di espressamente dedicato al retrogaming.
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Boh, credo come per NT Mini.
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NT mini funziona diversamente, il segnale 240p esce nativo.
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Già, ha un'uscita analogica dedicata.
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In ottica CRT il Mega Sg ha più senso ancora del SuperNT, perchè la differenza di qualità audio-video tra le varie versioni del MD è piuttosto marcata e per avere la qualità migliore c'è da moddare in abbondanza.
Mega Sg+DAC sarebbe ideale per giocare su CRT\BVM.
Hmm, mi sa che hai ragione, ho ristretto un po' troppo i potenziali utilizzi (e non sapevo dell'uscita "altalenante" degli originali, ma qua forse dovevo arrivarci da solo alla luce dei millemila modelli esistenti)
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Non sono troppo d'accordo. Le differenze fra SNES "normale" e monochip sono abissali, mentre nel caso del Mega la differenza è decisamente meno marcata (e comunque il peggior megadrive rende molto meglio del Super non monochip).
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In ottica CRT il Mega Sg ha più senso ancora del SuperNT, perchè la differenza di qualità audio-video tra le varie versioni del MD è piuttosto marcata e per avere la qualità migliore c'è da moddare in abbondanza.
Mega Sg+DAC sarebbe ideale per giocare su CRT\BVM.
Hmm, mi sa che hai ragione, ho ristretto un po' troppo i potenziali utilizzi (e non sapevo dell'uscita "altalenante" degli originali, ma qua forse dovevo arrivarci da solo alla luce dei millemila modelli esistenti)
Partendo da qui puoi approfondire: http://retrorgb.com/systems.html
@rule_z sul video sono d’accordo, sull’audio parrebbe un po’ meno. ^^’
Dell’NT pensavo fosse nativo il 240p solo nella prima versione (quella con i pezzi NES originali), non il clone FPGA. Leggendo qui (https://support.analogue.co/hc/en-us/articles/224996908-Nt-mini-vs-Analogue-Nt) pensavo ci fosse una sorta di DAC “a monte” nell’NT Mini prima dell’uscita, ma probabilmente non avevo capito. ^^’
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Ah per l'audio ok, ma quello mi è sempre interessato molto meno.
L'uscita analogica del Mini è uno dei motivi dietro al prezzo esorbitante, nelle console successive è stata cannata proprio per contenere i costi.
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Certo, è che non mi è chiaro come funziona. Se “intercetta” il segnale nativo digitale che va verso la porta HDMI e lo converte, con un DAC, sulle uscite analogiche, non dovrebbe essere un problema replicare la stessa funzione su un device esterno che si collega all’uscita HDMI. Se invece sull’NT Mini l’FPGA crea 2 segnali insieme (digitale e analogico) allora boh, però è una soluzione che caricherebbe di calcoli inutili l’FPGA.
Io credo la prima, perché avrebbe più senso proprio alla luce del discorso costo: è una feature costosa quindi giustamente è stata tolta da SuperNT\MegaSG per uscire con un prezzo più aggressivo, e chi la vuole poi se la compra in aftermarket.
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Sì, ma in questo caso l'adattatore lo colleghi al segnale già "trattato", là il DAC poteva essere a monte.
Sta lì il mio dubbio.
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Ecco, mi è tornato in mente il dubbio principale.
Se fosse così semplice "estrarre" un segnale 240p da un'uscita HDMI, la gente non si complicherebbe la vita con PC con schede ATI e driver custom. Ok, così puoi andare anche oltre, dato che puoi replicare praticamente tutte le combinazioni risoluzione/refresh, ma a molti non serve più di tanto.
E non esisterebbero neppure prodotti come RGB-Pi.
Però, ribadisco, le mie sono solo congetture.
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Magari utilizzano la presa usb sul retro della console per avere dati "raw", sempre che non sia solo per l'alimentazione.
Chissà il lag piuttosto.
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Qualche interessante dettaglio extra: http://nerdlypleasures.blogspot.com/2018/10/the-analogue-mega-sg-preview-of-next.html
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The CEO of Analogue (and also CMO of 8bitdo)
Ah!
Ma tu guarda, non la sapevo mica questa...
EDIT: mi stupisce che Analogue abbia dovuto riscriversi da zero il core FPGA del 68000, davo per scontato fosse in giro una versione affidabile da anni (Minimig e affini)
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Beh essendo un prodotto destinato alla vendita mi pare giusto così. Poi Kevtris almeno per ora pare decisamente sopra tutti gli altri.
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Sì, più che altro ha sempre detto di voler riscrivere "da zero" i core sui quali lavora, indipendentemente da quello che ci può essere già in giro.
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Del 68000, comunque, c'è ampia documentazione e non è un gran problema farlo (beh, per chi è capace, ovviamente).
Sono i chip custom che fanno dannare.
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Sì, più che altro ha sempre detto di voler riscrivere "da zero" i core sui quali lavora, indipendentemente da quello che ci può essere già in giro.
Ah ok, se ha dichiarato questo allora è semplice deformazione professionale (in un campo affine, ho il medesimo viziaccio :D)
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Mi spiegate come se fossi sveglio da 35 minuti e con una tazza di caffè americano in mano cosa sono FPGA e un DAC? Non mi piace chiedere a google. Mi sento giudicato.
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Un FPGA è un chip programmabile. Da un po' di tempo, avendo raggiunto livelli di potenza sufficienti, vengono utilizzati anche per l'emulazione. Oltre al fatto di avere solo le istruzioni che servono, a differenza dell'emulazione software (che necessita di un sistema operativo), hanno il vantaggio di poter essere integrati con sistemi I/O che replicano le console originali.
DAC vuol dire Digital to Analog Converter. Il campo di utilizzo tipico (almeno in base a quello che conoscevo io) è nei lettori musicali. Ma contengono un chip DAC anche gli adattatori HDMI/DVI/DP > VGA.