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[P]lay => Play => Topic aperto da: Bilbo Baggins - 29 Set 2017, 11:49

Titolo: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: Bilbo Baggins - 29 Set 2017, 11:49
Visto il revival furoreggiante, anche Commodore ha dato l'avvallo per la miniaturizzazione ufficiale del suo computer più glorioso, un prodotto che ha segnato letteralmente un'epoca, e ha tenuto a battesimo tantissimi giocatori (anche qui dentro, ne son sicuro).

Siorre e siorri, ecco il C64 Mini in tutta la sua bellezza...

(http://www.everyeye.it/public/immagini/29092017/r-the-c64-mini_notizia.jpg)

(http://www.telegraph.co.uk/content/dam/technology/2017/09/29/C64-Mini_trans_NvBQzQNjv4BqrkoV1yYzwUi_U9sfyF5nZQ1vLvhkMtVb21dMmpQBfEs.jpg?imwidth=1400)

Sito ufficiale (https://thec64.com/)

C64 Mini Promo Trailer (https://www.youtube.com/watch?v=jn-kGc4fTog)

Sviluppato da Retro Games e distribuito da Koch Media, C64 Mini è la riproduzione autorizzata dell'home computer più venduto degli anni 80'. Lanciata nel 1982, la piattaforma Commodore ha dominato la scena per tutti gli anni 80, vendendo milioni di unità in tutto il mondo.

Le dimensioni del C64 Mini sono la metà rispetto all’originale, si connette direttamente al tuo televisore ed è distribuito con un joystick classico, che si collega in una delle due porte USB disponibili per permetterti di giocare ai numerosi giochi già installati.

35 anni dopo ritorna nel suo riadattamento come C64 Mini. Collegandolo ad una qualsiasi TV moderna tramite un’uscita HDMI, i giocatori potranno divertirsi con uno dei 64 giochi classici già installati. Tra questi sono inclusi alcuni dei titoli dei leggendari studi di sviluppo Epyx, Gremlin Graphics, Hewson, The Bitmap Brothers e California Games come Speedball 2 Brutal Deluxe, Paradroid e Impossible Mission. Molti di questi giochi sono stati valutati con un punteggio di oltre il 90% da importanti pubblicazioni, aggiudicandosi premi davvero ambiziosi. Dagli sport agli sparatutto, dai platform ai puzzles game, c’è una grandissima varietà di titoli che farà felice anche il più esigente appassionato di retro gaming.

"Siamo lieti di riuscire a riportare alcuni dei classici retro game più amati di sempre, attraverso uno degli hardware di maggior successo di tutti i tempi", ha dichiarato Paul Andrews, Retro Games Managing Director. “The C64 mini è la rielaborazione in chiave moderna del classico C64 e il primo di una serie di progetti che abbiamo in cantiere”.

Essendo il riadattamento di un home computer, potrai anche collegarlo ad una tastiera USB standard per PC e usarlo come un classico C64 per digitare nella vecchia maniera base o per programmare nuovi giochi. C64 Mini sarà disponibile all’inizio del 2018 al prezzo di €79.99.


Courtesy EveryEye (http://www.everyeye.it/notizie/c64-mini-annunciato-ritorno-del-commodore-64-trailer-immagini-dettagli-306293.html)

Lista dei titoli preinstallati:



    AlleyKat
    Anarchy
    Armalyte: Competition Edition
    Avenger, Battle Valley
    Bounder, California Games
    Chip’s Challenge
    Confuzion
    Cosmic Causeway: Trailblazer II
    Creatures
    Cyberdyne Warrior
    Cybernoid II: The Revenge
    Cybernoid: The Fighting Machine
    Deflektor
    Everyone’s A Wally
    Firelord
    Gribbly’s Day Out
    Hawkeye
    Heartland
    Herobotix
    Highway Encounter
    Hunter's Moon
    Hysteria
    Impossible Mission
    Impossible Mission II
    Insects In Space
    Mega-Apocalypse
    Mission A.D
    Monty Mole
    Monty on the Run
    Nebulus
    Netherworld
    Nobby the Aardvark
    Nodes Of Yesod
    Paradroid
    Pitstop II
    Rana Rama
    Robin Of The Wood
    Rubicon
    Skate Crazy
    Skool Daze
    Slayer
    Snare
    Speedball
    Speedball II: Brutal Deluxe
    Spindizzy
    Star Paws
    Steel
    Stormlord
    Street Sports Baseball
    Summer Games II
    Super Cycle
    Temple of Apshai Trilogy
    The Arc Of Yesod
    Thing Bounces Back
    Thing on a Spring
    Trailblazer
    Uchi Mata
    Uridium
    Who Dares Wins II
    Winter Games
    World Games
    Zynaps

Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: Diegocuneo - 29 Set 2017, 12:55
Sono scemi?è gigantesco :(

Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: Luca B - 29 Set 2017, 14:10
Non vedo The Last Ninja nell’elenco O_o
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: babaz - 29 Set 2017, 15:56
Non vedo The Last Ninja nell’elenco O_o
epic fail 😨
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: Floyd - 29 Set 2017, 16:11
Davvero bello che vengano emulate anche le normali funzionalità dell'os  :yes:

A quando un cpc 464 mini ?  ;D
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: dave182 - 29 Set 2017, 16:12
Davvero bello che vengano emulate anche le normali funzionalità dell'os  :yes:

A quando un cpc 464 mini ?  ;D

Sì ma voglio le minicassettine :D
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: Floyd - 29 Set 2017, 16:14
Leggo ora che la tastiera è finta   :suspious:

- You need to use another keyboard to type??? wtf?
- They will launch a fullscale model later ??

e che lanciano un modello con la tastiera vera dopo  :suspious:

Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: babaz - 29 Set 2017, 16:17
ah ah epic fail su larga scala allora
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: eugenio - 29 Set 2017, 16:55
Leggo ora che la tastiera è finta   :suspious:

Peccato per loro, i miei soldi sarebbero stati veri.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: Luca B - 29 Set 2017, 17:09
Non vedo The Last Ninja nell’elenco O_o
epic fail 😨
Non vedo nemmeno Turrican tra l’altro... :(
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: Xibal - 29 Set 2017, 18:24
Lo avrei preso anche solo per tenerlo sulla scrivania, ma tra tastiera finta e mancanza dei titoli più gloriosi (già citati), faccio prima a farmi fare uno stampato da qualche cinese preso a caso per la strada... :no:
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: FeiFongWong - 29 Set 2017, 20:13
Io voglio la presa originale per i joystick, così posso rispolverare il mio Apache 1!  :yes:
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: MaxxLegend - 29 Set 2017, 20:17
No ragazzi, non va bene, c'è qualcosa che non torna.

Mi sa che il biscottone (anzi, bisottino in questo caso) è bello che vuoto stile Dock di Nintendo Switch mentre tutta la ciccia sta nel joystick, che pare IDENTICO al C64 DTV di Jeri Ellsworth (guardacaso di recente ho girato un video sul DTV ma lo pubblicherò più avanti).

QUESTA STORIA PUZZA DI CHIP BRUCIATI, porca vacca.

(http://www.nightfallcrew.com/wp-content/gallery/plug_and_play_tv_games/img_0483.jpg)
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: babaz - 30 Set 2017, 10:57
complotto!
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: MaxxLegend - 30 Set 2017, 12:09
 :D
Comunque no, il joystick è un coso USB a cui hanno dato appositamente quella forma. :P
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: Bilbo Baggins - 30 Set 2017, 13:47
Siete davvero diventati vecchi :)
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: slataper - 30 Set 2017, 14:23
Tanto amore per il c64, ma rigiocarci oggi sarebbe necrofilia.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: Lylot72 - 30 Set 2017, 15:26
Tanto amore per il c64, ma rigiocarci oggi sarebbe necrofilia.

concordo
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: MaxxLegend - 30 Set 2017, 15:55
Peccato che tutt'oggi escono giochi per C64, sia commerciali che gratuiti. Diciamo che è più vivo di Ps3, WiiU e PsVita.. altro che necrofilia :D
Poi ci sarebbe il discorso su molti giochi che sono ancora divertenti oggi, io spesso faccio video-gameplay su titoli commodore, anche minori, e mi ci diverto.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: Bhemot - 30 Set 2017, 15:58
Link che vorrei vedere per favore  :)
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: MaxxLegend - 30 Set 2017, 16:02
E' in firma, canale ZombieGamer80.
Di giochi "nuovi" ne ho pubblicati solo un paio (ad esempio Assembloids, più avanti pubblico anche Soulless ed altri). Giochi vecchi ne ho messi un bel pò tra cui Barbarian e Dragon's Lair.
I video più visti però non sono su giochi c64 ma riguardano giocattoli, nello specifico Voltron e Brivido.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: stone21 - 30 Set 2017, 17:31
Finto per finto almeno un mini floppy drive.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: RBT - 30 Set 2017, 17:33
Manca Test Drive.

Scaffale.

....

No però, farei fatica con i giochi NES, figuriamoci quelli del C64 (a parte Test Drive).

Mi tengo lo SNES Mini, direi che è abbastanza come operazione nostalgia.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: UncleRight - 01 Ott 2017, 01:48
Io invece sarei più propenso ad un'operazione AMIGA mini, godrei come un riccio. Il C=64 l'ho goduto poco purtroppo, io possedevo il pezzotto VIC 20 e l'inutilissimo Commodore 16.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: slataper - 01 Ott 2017, 06:34
Peccato che tutt'oggi escono giochi per C64, sia commerciali che gratuiti. Diciamo che è più vivo di Ps3, WiiU e PsVita.. altro che necrofilia :D
Poi ci sarebbe il discorso su molti giochi che sono ancora divertenti oggi, io spesso faccio video-gameplay su titoli commodore, anche minori, e mi ci diverto.
Non lo metto in dubbio, ma a mio gusto sono passati  troppo tempo e troppa evoluzione tecnologica: mesi fa mi è capitato di avere sotto mano un c64 ad una mostra, è stato divertente provarlo con mio figlio per qualche minuto ma difficilmente mi cimenterei un sessioni casalinghe. Invece le macchine a 16 bit come SNES o AMIGA 500 mi sembrano ancora interessanti.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: atchoo - 01 Ott 2017, 09:40
Graficamente mostra tutta la sua età, complice anche la resa piuttosto "grezza" (già ai tempi, come definizione, spesso stava sotto a ZX Spectrum), e ci sono vari esempi di giochi ormai "legnosi", ma alcuni sono capolavori pure adesso (sopravvissuti anche a conversioni Amiga/Atari ST non all'altezza). In questi casi cito sempre Wizball, fantastico pure oggi.

A margine, segnalo questo Kickstarter (credo abbia più senso farlo qua che nel topic dedicato): https://www.kickstarter.com/projects/thalamusdigital/hunters-moon-remastered
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: SixelAlexiS - 01 Ott 2017, 11:05
Non credo di aver mai giocato un titolo C64, neanche su emulatore, e non credo inizierei oggi :'D

Ecco, una bella Mini Amiga invece mi interesserebbe  ;D
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: atchoo - 01 Ott 2017, 11:16
Guarda che c'è parecchia legnosità pure su Amiga, non farti ingannare dalla grafica migliore. Maxx può confermare.

Comunque tu sei troppo giovane, contestualizzare è impresa quasi impossibile se non hai esperienza diretta, anche mettendoci la massima buona volontà.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: SixelAlexiS - 01 Ott 2017, 11:23
Guarda che c'è parecchia legnosità pure su Amiga, non farti ingannare dalla grafica migliore. Maxx può confermare.

Comunque tu sei troppo giovane, contestualizzare è impresa quasi impossibile se non hai esperienza diretta, anche mettendoci la massima buona volontà.
Sarei interessato ad Amiga perchè avevo (ho) l'Amiga 600 e ci giocavo, più che altro, con mio fratello ^^
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: babaz - 01 Ott 2017, 11:35
beh allora avrebbe molto senso... effetto nostalgia assicurato!
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: atchoo - 01 Ott 2017, 11:48
Dipende, si potrebbe pure rimanere delusi, come è capitato a me.
Io il periodo Amiga l'ho vissuto in pieno, perdendomi giusto il colpo di coda finale, ma, escludendo generi che hanno poi visto la loro naturale evoluzione su PC (avventure, simulatori, strategici, ecc. ecc.) e qualche eccezione, davvero fatico a vederne non tanto l'attualità, ovviamente, ma pure reggere il confronto con PCE, MD e SNES.
Questo anche e soprattutto dopo aver recuperato, tramite WinUAE, molti giochi di quei tempi.
Le perle rimangono perle, un Cannon Fodder è un capolavoro pure oggi, secondo me.

Su C64, per ovvi motivi, occorre scremare di più e non so quanti titoli della lista di questo Mini si "salvino".
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: babaz - 01 Ott 2017, 11:56
beh sì la nostalgia è un sentimento molto forte, e può declinarsi rapidamente in gioia o delusione 😊

pochi in generale sono i giochi che resistono al test del tempo, i veri capolavori appunto e quelli più asciutti dal punto di vista del gameplay.

Wizball che citi è un esempio perfetto. Ma anche "l'incredibile" Impossible Mission vale... a ben scavare c'è diversa roba.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: Bilbo Baggins - 01 Ott 2017, 12:31
Io invece sarei più propenso ad un'operazione AMIGA mini

Vedrai che se ha successo questo prima o poi arriva

l'inutilissimo Commodore 16.

Daaaai io avevo il C16 Plus 4 (quelli col design fiko) e non era così male. Ricordo alcuni giochini simpatici tipo Fire Antz e Treasure Island. Chissà come sarebbe riprenderli in mano oggi...
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: babaz - 01 Ott 2017, 12:40
Io invece sarei più propenso ad un'operazione AMIGA mini

Vedrai che se ha successo questo prima o poi arriva

l'inutilissimo Commodore 16.

Daaaai io avevo il C16 Plus 4 (quelli col design fiko) e non era così male. Ricordo alcuni giochini simpatici tipo Fire Antz e Treasure Island. Chissà come sarebbe riprenderli in mano oggi...
in realtà era solo Plus4, e nasceva come evoluzione semiseria per lavoro casalingo (integrava un foglio di calcolo, e un word processor, a memoria). era compatibile coi giochi per c16...

per un orribile sliding door di un lontano... mbuh... 1985? ... mio padre mi acquistò quello invece del leggendario C64. persi 2 anni di leggenda, prima di poter mettere le mie mani su un C64 ... DAMN YOU PLUS 4
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: atchoo - 01 Ott 2017, 12:54
Aveva anche più memoria, espandibile pure su C16, ma non so quanti giochi ai tempi la sfruttassero.

Riproduzioni di Amiga su FPGA ce ne sono da tempo, complete di tutte le interfacce I/O. Ovviamente si rivolgono a tutt'altro target e hanno un bel costo, che neppure un'economia di scala potrebbe ridurre più di tanto.
Per una versione consolizzata ci sarebbero comunque problemi per i diritti delle rom Kickstart (niente che un bel pacco di soldi non possa risolvere, immagino) e per un'emulazione fatta bene (Amiga non è esattamente semplice da emulare).
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: pedro - 01 Ott 2017, 14:20
Leggo ora che la tastiera è finta   :suspious:
Peccato per loro, i miei soldi sarebbero stati veri.
Ma dai ragazzi, come si può usare i tasti con quelle dimensioni?
Ovvio che devi attaccaci la tua tastiera USB (e vai di BASIC).
E comunque è lo stesso HW dello SNES mini: lo hackeri in un secondo e ci installi il mondo.  :yes:

E se andrà bene, si parla già di Amiga... (http://www.eurogamer.it/articles/2017-10-01-thec64-mini-prova-anteprima)
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: MaxxLegend - 01 Ott 2017, 17:19
Si ok, su Amiga ci sono dei giochi veramente splendidi (tra i miei preferiti Lionheart, Cannon Fodder, Sensible Soccer, Wings, Disposable Hero...) ma a ben vedere su C64 i giochi in media erano di gran lunga più fluidi, giocabili, divertenti.
Se dite il contrario vuol dire che semplicemente non conoscete bene ENTRAMBE le macchine.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: slataper - 01 Ott 2017, 18:18
Per quanto mi riguarda può essere, quando ricevetti in regalo il c64 frequentavo ancora le elementari e nel mio paesello di cinquecento anime gli altri bambini non erano interessati ai videogiochi: in pratica non avevo modo né di confrontarmi né di informarmi, poiché non avevo idea dell'esistenza delle riviste specializzate.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: TremeX - 01 Ott 2017, 19:21
Visto al Milan Games Week. È na roba emulata che parte con Linux. Me l'ha detto un tipo con cui ero. Che ha visto partire la maschera di salcazzer. Se interessa chiedo.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: Bilbo Baggins - 02 Ott 2017, 08:59
E comunque è lo stesso HW dello SNES mini: lo hackeri in un secondo e ci installi il mondo.  :yes:

Io leggevo in giro che comunque saranno installabili altri giochi, inclusi gli homebrew della community, pertanto le mancanze non sono poi così gravi.

Per la questione tastiera USB e programmazione francamente non mi esprimo.
Non credo siano questi i prodotti che l'appassionato cerca per alimentare la sua sete di retro-programmazione, anche se capisco che, già che c'erano, potevano sforzarsi un pelino di più.

Comunque anche se vi serve una tastiera alternativa per spippolare in basic, veh che le trovate a 5 euro suvvia  :yes:
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: Bilbo Baggins - 26 Mar 2018, 11:29
Prova di Wired.it (https://www.wired.it/gadget/videogiochi/2018/03/26/commodore-64-c64-mini/)
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: chirux - 26 Mar 2018, 21:41
Stavo giusto provando oggi alcuni titoli c64: il mitico creatures e l immortale turrican 2. A parte poche altre perle e la mia nostalgia credo che i 79 euro non possano regalare molte soddisfazioni.
Le ore che ci ho dedicato erano molte e il piacere misto odio tanto però sento che l invecchiamento è evidente.
Per esempio godo più a giocare ancora ora con il Mame.
Tra poco rispolvera Amiga, magari la grafica migliore fa guadagnare qualche punto.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: Diegocuneo - 27 Mar 2018, 09:21
ha un valore archeologico/nostalgico.
Io spesso mi metto sulla portatile a provare un 4/5 giochi prima di addormentarmi,ed è sempre cosa gradita.
Bello vedere le vecchie glorie,ma poche si salvano davvero,mi viene in mente quasi solo Bruce Lee,Prince of Persia e poco altro (di giocabile e divertente davvero)
Ho una rompack di più di mille giochi,ne avrò per mesi
Così ha senso perchè gratis e senza scopo che non sia storico,ma comprare un robo a 79 euro per giocare...nu.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: Turrican3 - 27 Mar 2018, 09:29
Tra poco rispolvera Amiga, magari la grafica migliore fa guadagnare qualche punto.

Decisamente, per quanto mi riguarda. :yes:
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: MaxxLegend - 27 Mar 2018, 09:41
Ragazzi l'Amiga è una gran bella macchina ma tenete conto che molti giochi andavano a 25fps (o meno) o avevano dei caricamenti asfissianti. Al di là di una manciata di titoli storici e del "graficozzo dell'epoca", il C64 sotto il profilo ludico-giocabilitoso era una macchina nettamente migliore a mio avviso. I giochi erano generalmente più fluidi e responsivi. 50fps era lo standard per il 99% dei giochi e moltissimi stavano tutti in Ram senza caricamenti a spezzare l'azione.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: chirux - 27 Mar 2018, 15:35
Comunque valutando la qualità di questa uscita commerciale nostalgia mancano titoli che ne avrebbero aumentato la qualità. Non vedo Turrican, Last ninja, microprose soccer e ci metto anche The new Zeland story e bubble bubble.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: Turrican3 - 27 Mar 2018, 15:36
Probabilmente questione di diritti.

Comunque sì, la selezione non trovo sia un granchè...
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: MaxxLegend - 27 Mar 2018, 16:08
Comunque valutando la qualità di questa uscita commerciale nostalgia mancano titoli che ne avrebbero aumentato la qualità. Non vedo Turrican, Last ninja, microprose soccer e ci metto anche The new Zeland story e bubble bubble.
Ho spulciato la lista dei 64 giochi inclusi e devo dire che sono tutti titoli di buon/ottimo livello, hanno incluso anche chicche poco conosciute ai più come il bellissimo Mission AD, Netherworld ed il mitico Star Paws.. poi che te lo dico a fare, i due Impossible Mission, Uridium, Hawkeye, Paradroid, Speedball 2, Deflektor, Io, Boulderdash, Armalyte, Cosmic Causeway, Creatures, Cybernoid.. E' vero che mancano i Last Ninja, i Turrican e Microsoccer (per questioni di diritti credo), ma senza modifiche puoi piazzare nell'accrocco una chiavetta USB con tutti i giochi che vuoi.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: pedro - 27 Mar 2018, 16:27
Vi assicuro che non avete idea del lavoro che c'è dietro per ricostruire i diritti di tutta quella roba... già così hanno fatto un vero miracolo.
Ad ogni modo se non erro la board è la stessa del bucatissimo SNES Classic Mini, quindi a buon intenditor... ^^'
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: RayX - 27 Mar 2018, 16:48
Ho spulciato la lista dei 64 giochi inclusi e devo dire che sono tutti titoli di buon/ottimo livello, hanno incluso anche chicche poco conosciute ai più come il bellissimo Mission AD, Netherworld ed il mitico Star Paws.. poi che te lo dico a fare, i due Impossible Mission, Uridium, Hawkeye, Paradroid, Speedball 2, Deflektor, Io, Boulderdash, Armalyte, Cosmic Causeway, Creatures, Cybernoid.. E' vero che mancano i Last Ninja, i Turrican e Microsoccer (per questioni di diritti credo), ma senza modifiche puoi piazzare nell'accrocco una chiavetta USB con tutti i giochi che vuoi.
parlo per me, ma oggi faccio veramente fatica a trovare godibile anche un solo gioco C64 (che non sia la conversione di qualche gioco arcade o macchina superiore e che quindi ti giochi l'originale).
Alcuni li pucci per nostalgia, come Star Paws con la sua bellissima musica, o GnG ed i giochi di Chris Butler per l'interessante reintepretazione degli originali, o magari i Creatures perché sono stati il canto del cigno.
Ma mettercisi a giocare proprio non mi riesce.

Per dire qualche giorno fa ho rigiocato su emulatore, sparato sul 65" di casa via steamlink, a Super mario land 2 per gameboy, con tanto di shader a simulare il vecchio schermo verdognolo del GB, e l'ho trovato tutt'oggi una perla da finire a distanza di tanti anni.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: Turrican3 - 27 Mar 2018, 16:57
Vi assicuro che non avete idea del lavoro che c'è dietro per ricostruire i diritti di tutta quella roba...

No ma per carità, posso immaginare la babele dopo 20+ anni se va bene.

Diciamo che alcune scelte mi hanno lasciato perplesso.

Peraltro devo fare parziale mea culpa, mi sa che avevo letto un estratto del listone giochi, ho visto adesso l'elenco completo sul sito ufficiale e ritiro il "non è un granché", peraltro già anticipato dall'ottimo Maxx. :-[

Citazione
se non erro la board è la stessa del bucatissimo SNES Classic Mini

Davvero?!?? :scared:
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: Sol_Badguy - 27 Mar 2018, 17:11
parlo per me, ma oggi faccio veramente fatica a trovare godibile anche un solo gioco C64 (che non sia la conversione di qualche gioco arcade o macchina superiore e che quindi ti giochi l'originale).

Be' sì era un approccio diverso da quello nipponico, chiaro, più casereccio, sporco, ma anche assai più avanguardista. Quando si beccava la formula giusta (Wizball, Paradroid, IK+, per dire) si godeva duro, anche se il fatto di appartenere all'altra 'metà del cielo' del videogioco di allora, quello per microcomputer (per certi versi un po' un ibrido tra il videogioco PC 'puro', più riflessivo, e l'arcade) porta con sé tutta una serie di fattori intrinseci (curva di apprendimento non immediatissima, una certa complessità dei controlli, un gameplay frastagliato ma meno intuitivo e spesso poco 'limato' in ogni sua componente) che non li rende ideali oggi alla fruizione mordi e fuggi da retrogaming escapista. Ci vuole a monte la volontà di (ri)entrare in quell'ottica di gioco e di (ri)godersi e (ri)stupirsi di ciò che funziona, chiudendo un occhio sulle ingenuità. Infatti, capisco benissimo che non tutti ne abbiano la voglia.

Comunque, al di là dell'attitudine personale, concordo con Maxx. Con riferimento al panorama C64, la stragrande maggioranza dei titoli proposti è roba ottima. Oltre a quelli citati da Maxx (Netherworld era una DROGA, peccato per il porting un po' meh per Amiga), vedo che pure RanaRama e Nebuls ci sono (altre due DROGHE :D)! Come simpatici 'figuranti' tra le 'star' trovo anche Hysteria e Rubicon, ché sebbene piuttosto classici come gameplay, avevano un design folle e spingevano il giusto le potenzialità dell'hardware in ambito platform-run&gunnoso  :yes:.

Certo, tra i classicissimi, mancano completamente i titoli System 3, non solo i Last Ninja, ma anche gli International Karate, Myth, Tusker e compagnia bella. Così come tutta la roba di Trenz, di cui più che i Turrican (di cui sono maggiormente affezionato alla versione Amiga, invero) avrei avuto piacere a rigiocare alla vecchia maniera Katakis/Denaris, ché quelli sì rullavano al meglio su 64! Ma capisco benissimo le problematiche legate ai diritti.

Mi fa strano, però, che tra tutta la roba Hewson (e in particolare quella di realizzata da Raffaele Cecco) che è inclusa nel pacchetto manchino i due StormLord... :no:
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: RayX - 27 Mar 2018, 17:31
parlo per me, ma oggi faccio veramente fatica a trovare godibile anche un solo gioco C64 (che non sia la conversione di qualche gioco arcade o macchina superiore e che quindi ti giochi l'originale).

Be' sì era un approccio diverso da quello nipponico, chiaro, più casereccio, sporco, ma anche assai più avanguardista.
[cut]
La vera differenza è che il gioco giapponese aveva già cominciato a formare professionisti da qualche anno,
la dove in occidente si trattava in gran parte di prodotti nati in garage, con una visione più naif ed un approccio
più dilettantesco che ha sicuramente portato a fare cose "diverse" ed un modo d'intendere il gioco in maniera meno "schematica" di quello nipponico (si diciamo avanguardista, col senno di poi... diciamo).

P.S. Sol, lo sai che m'intratterei a parlare/scrivere di queste cose senza sosta, purtroppo non ho tempo e chiedo scusa per il brusco taglio :)
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: MaxxLegend - 27 Mar 2018, 20:25
Vabé, si sa che i giapponesi avevano un approccio più pragmatico e pulito al game design, che generalmente si traduceva in un'immediatezza, giocabilità e "polish" maggiore. Però è innegabile che la scena occidentale era molto più "Punk", più libera, anarchica, folle, più dedita a sperimentazioni, nel bene e nel male.
Poi voglio dire, qua sento tutti che aspettano l'avvento di un'eventuale Amiga Mini come fosse il messia, ma cascate malissimo perché se schifate le perle per C64 e invocate il gaming jappo-consolaro quando arriverà il reality check Amighista prenderete una tranvata considerevole.. al di là dei soliti noti, ripeto, giocabilitosamente parlando Amiga era nettamente sotto il 64.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: chirux - 27 Mar 2018, 20:28
Innanzitutto non conoscevo la questione diritti.
Poi mi sono andato a vedere le immagini di alcuni giochi dalla lista ufficiale per rinfrescarmi la memoria.
Certi titoli non ricordo di averli giocati, quindi posso ritenermi più limitato rispetto a coloro che hanno approfondito di più il catalogo.
Secondo me rimane una raccolta di nicchia che venderà meno rispetto ad un snes. Con l aggiunta di certi titoli e la dovuta dedizione probabilmente potrebbe superare come profondità e soddisfazione la raccolta Nintendo.

Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: Turrican3 - 27 Mar 2018, 20:37
@Maxx

Per me fai un'analisi in parte fuorviante: nel senso che lo spirito jappo-consolaro è concettualmente errato andarlo a cercare (?) nelle macchine Commodore. Non c'è, non c'è mai stato né poteva esserci alla luce della natura del supporto ad esse offerte (col baricentro in Europa, specie per quel che concerne l'Amiga)

A sua volta dei due colossi C= credo che per certi versi sia fisiologico trovare meno materiale di quel genere su Amiga che per varie ragioni è stato più una sorta di ibrido a cavallo col PC rispetto al C64 (probabilmente anche perché fu proprio nell'era Amiga che il PC raggiunse definitiva maturità come macchina da gioco)
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: Nemesis Divina - 27 Mar 2018, 20:46
]

No ma per carità, posso immaginare la babele dopo 20+ anni se va bene.

Venti anni fa eravamo nel 1998.
Ma ti capisco: noi vecchi pensiamo sempre che "vent'anni fa" voglia dire anni '80 XD
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: Turrican3 - 27 Mar 2018, 21:18
Hey, avevo messo il "+" !!! ;D

... comunque sì, sono discretamente vecio. :(
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: RayX - 28 Mar 2018, 00:38
Vabé, si sa che i giapponesi avevano un approccio più pragmatico e pulito al game design, che generalmente si traduceva in un'immediatezza, giocabilità e "polish" maggiore. Però è innegabile che la scena occidentale era molto più "Punk", più libera, anarchica, folle, più dedita a sperimentazioni, nel bene e nel male.
Poi voglio dire, qua sento tutti che aspettano l'avvento di un'eventuale Amiga Mini come fosse il messia, ma cascate malissimo perché se schifate le perle per C64 e invocate il gaming jappo-consolaro quando arriverà il reality check Amighista prenderete una tranvata considerevole.. al di là dei soliti noti, ripeto, giocabilitosamente parlando Amiga era nettamente sotto il 64.
ah con me sfondi una porta aperta, anche secondo me giocabilitosamente il C64 era meglio dell'Amiga (non nettamente, ecco), soprattutto la prima parte di vita di Amiga dove i giochi erano porting svogliati (e tecnicamente poco competenti) di macchine inferiori (Atari ST in primis).

Però se andiamo a vedere la "robbabbuona" su Amiga, fatta e pensata per Amiga, si hanno tante buone cose.
Addirittura qualche quasi-ottima conversione arcade come Ghosts'n'Goblins (col grande difetto di non potersi girare in aria... grave mancanza) veramente insperata visto il trend classico delle conversioni arcade->homecomputer.

Niente probabilmente che mi sentirei di "giocare-per-finire" oggi, ma sempre da pucciare per nostalgia.
Insomma se devo giocarmi qualche turrican, mi gioco le conversioni/porting/adattamenti su Megadrive e SNES.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: Turrican3 - 28 Mar 2018, 08:30
Mah non so, i Turrican migliori per me rimangono 1 e 2 proprio su Amiga (sonoro in primis)

Mega Turrican svetta un filino sulla grafica rispetto a Turrican3 ma quest'ultimo si riprende con il sonoro... in ogni caso rimane un po' troppo lineare. Super Turrican non è malaccio ma a mio parere non al livello di Turrican2.

Super Turrican 2 è un abominio di natura del quale mi rifiuto di riconoscere l'esistenza. :scared:
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: Bilbo Baggins - 28 Mar 2018, 11:11
Recensione di M.it (https://multiplayer.it/recensioni/197090-la-recensione-del-the-c64-mini-torna-il-mitico-commodore-64.html)
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: chirux - 28 Mar 2018, 11:35
Maledetti :-)
Mi è venuta voglia di rileggere zzap!
Vado a recuperare. Chissà che titoli mancano o sorprese dimenticate.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: Diegocuneo - 28 Mar 2018, 11:42
Non è che qualcuno fa un bel listone (o apre un topic) con i giochi davvero irrinunciabili e/o quelli ancora oggi "sensati"?Che volente o nolente un po' di voglia di qualcosa di mirato mi  è venuta  :-[
Spilucco roba la sera...ma tutta robaccia
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: AXW - 28 Mar 2018, 12:54
Io non potrei mai fare una lista obiettiva, anche perché al C64, dove ho praticamente mosso i miei primi passi videoludici a metà degli anni '80, sono legati molti ricordi d'infanzia.

Vorrei però consigliarti un gioco, che difficilmente vedo menzionare quando si parla del C64 e che ancora oggi trovo divertente. Quasimodo, un platform discretamente vario, da non confondere con Hunchback: https://www.youtube.com/watch?v=z2l4fPRnDSw

Come Bruce Lee è uscito prima su macchine Atari e poi convertito/migliorato su C64.

Arrivò a casa mia nel 1985, come acquisto (ovviamente) casuale di mio padre e che purtroppo dopo un mesetto cancellai inavvertitamente, perché sulla cassetta erano presenti le linguette della registrazione.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: bub - 28 Mar 2018, 13:58
Butto giù un po' di roba che mi viene in mente a caldo:

Impossible Mission 2, The Last Ninja(1-2-3), Myth, Wizball, Katakis (o Denaris), Street Hassle, International Karate +, Turrican, Armalyte, Forbidden Forest, Defender of the Crown, Rocket Ranger, Barbarian (1-2), Project Firestart, Microprose Soccer, World Class Leader board, The Great Giana Sisters, Saboteur, Samurai Warrior (Usagi Yojimbo), Head over Heels, The Untouchables, Alternative World Games, Avenger, Wrath of the demon, Savage, Cauldron 2, Antiriad, Aztec Challenge, Hawkweye, Batman the caped crusader.

Ho volutamente tenuto fuori conversioni arcade/avventure Lucas anche se secondo me andrebbe scaricato tutto lo scaricabile anche solo a scopo "arecheologico", per capire quanto si facessero il culo per ficcare tutto dentro poche migliaia di byte.

EDIT:
Aggiungo qui qualche titolo man mano che mi viene in mente qualcosa per evitare di intasare il forum.
Bangkok Knights (sprite più grossi mai visti, poi vabbè vincevi i combattimenti premendo tasti a caso)
Mega Apocalypse (divertentissimo soprattutto in 2, musica sonora strepitosa)
Phobia
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: Sol_Badguy - 28 Mar 2018, 14:16
La vera differenza è che il gioco giapponese aveva già cominciato a formare professionisti da qualche anno,
la dove in occidente si trattava in gran parte di prodotti nati in garage, con una visione più naif ed un approccio
più dilettantesco che ha sicuramente portato a fare cose "diverse" ed un modo d'intendere il gioco in maniera meno "schematica" di quello nipponico (si diciamo avanguardista, col senno di poi... diciamo).

P.S. Sol, lo sai che m'intratterei a parlare/scrivere di queste cose senza sosta, purtroppo non ho tempo e chiedo scusa per il brusco taglio :)

Figurati, non c'è bisogno di scusarsi, il tempo ormai manca a molti qui per ovvie ragioni anagrafiche (ieri con ricchi 5 post credo di aver segnato il record di interventi giornalieri su TFP degli gli ultimi 2/3 anni :D).

Comunque visto che oggi ho tempo, mi rifaccio per bene di papirone andante, ché l'argomento offre innumerevoli spunti.

D'accordo sull'approccio garage europeo VS quello pro nipponico, ma stai analizzando la questione prendendo in esame una limitata tipologia di giochi, piattaforme e scenari, il che porta a confronti e conclusioni a mio avviso un po' distorte dal proprio 'vissuto', gusti e dalla percezione che si aveva della scena di allora.

TEXTWALL WARNING

L'occidente non era "garage", l'Europa magari lo era in buona parte (non in toto), ma in USA i professionisti si erano cominciati a formare da ben prima che in Giappone, non solo a livello tecnico ma anche e soprattutto produttivo tout court.
Realtà come Origin o Activision (che, ricordiamolo, è il primo sviluppatore third party della storia) non solo superarono a testa alta la crisi dei videogiochi del 1983, ma avevano sviluppato già da prima un approccio professionale, di stampo moderno, alla realizzazione e produzione di software ludico .
Ovvio, nell'immediato post-crash, la produzione USA eccelleva in generi da personal computer (adventure, RPG, simulazioni, strategici), dove spesso la componente 'video' non era il fulcro del gioco (e infatti, soprattutto in USA, il termine stesso 'video game' ha preso piede in tempi relativamente recenti, a sostituire 'electronic game', che già dal punto di vista semantico enfatizza l'aspetto digitale piuttosto che quello prettamente visivo) e il gameplay era giocoforza meno immediato per via delle tipologie stesse di giochi (anche qui, si parlava di 'computer games' in complementarità agli 'arcade games', che ai tempi non erano un 'genere' ma l'insieme di prodotti da sala giochi, fruibili fuori casa in sessioni mordi e fuggi).
Ma parliamoci chiaro, sul suo terreno l'occidente era stra-professionale e stra-cazzuto, tanto che se non avessero portato Wizardry in Giappone, i nipponici non sapevano neanche cosa fosse un RPG e Zelda non sarebbe esistito. Idem per Skyfox di Electronic Arts, con cui Ray Tobey ha de facto inventato i 'cockpit shooters'. Quel modello, ibridato subito dopo con lo Star Wars di Atari dal mitico Jez San, ha generato lo Starglider da cui è nato Star Fox.

Nel post-crash, il colpaccio dei giapponesi (o meglio di Nintendo, con Sega a seguire/rincorrere) è stato quello di trasferire la scena arcade a casa attraverso le console e un'offerta ludica a tema, resa robusta dell'esperienza maturata dalle softco nipponiche sui cabinati da sala (dove, tolta Atari, erano i dominatori assoluti della scena in quel periodo). Croce e delizia della svolta: prodotti immediati e polished da giocare, ma tipologie di gioco in larga parte limitate a quelle del mondo arcade. Del resto, il game design era legato a doppio filo con i coin-op, in cui immediatezza e curata semplicità erano le parole d'ordine per catturare l'utente da sala giochi.

Nel mezzo, da circa metà degli anni ottanta in poi, i microcomputer: performance audio-video migliori dei colleghi PC, struttura con tastiera e mouse integrati che offriva possibilità ludiche più complesse delle colleghe console. Risultato: nuove tipologie di giochi che univano i due mondi in maniera sperimentale e che in buona parte hanno gettato le basi del game design moderno, proprio con il loro essere cross-settoriali a livello di generi ludici.
In questo senso, l'Europa, con il suo atteggiamento produttivo semi-indipendente e dal game design anarchico, ha definito la scena occidentale di Commodore e Atari. Ma lo stesso accadeva in Giappone, nella LORO scena di microcomputer prodotti da Fujitsu e Sharp. Questo era piuttosto oscuro a noi perché di quella scena in Occidente ai tempi non si sapeva nulla, ma risultava comunque ben evidente nei pochi casi di convergenza, come quello offerto dalla famiglia MSX.
In tal senso, ricordo che dove Nintendo andava di Mario su console, Konami tirava fuori Metal Gear su microcomputer. E le analogie con la scena europea non sono solo in termini di game design più complesso, ma anche di approccio generale libero, ardito, sebbene poco limato. Anche il Giappone, infatti, produceva roba folle, sporca e avanguardista attraverso realtà produttive di nicchia. Cito a tale proposito Shiryou Sensen, prodotto per MSX dalla 'famosissima' Fun Factory, e rivelatosi l'assurdo e VERO precursore di Resident Evil, con zombie, mutanti, pallottole contate & coltello, dialoghi con NPC, progressione a base di esplorazione e oggetti, scontri in cui è meglio schivare che ammazzare tutti.

Questo humus magmatico ha preso forma definita ed è divenuto testo con la fine dell'era 16-bit. Quando, da una parte il collasso della scena microcomputer (sia occidentali SIA orientali) e dall'altra una certa stanchezza degli ormai abusatissimi stilemi ludici su console, hanno creato una tempesta perfetta in cui si è inserita Sony, che con PlayStation ha modernizzato e reso ludicamente accessibile proprio quel tipo di offerta 'ibrida'.
Non a caso, alla fine, PlayStation, come concept, evolveva la linea consolara di FM Towns Fujitsu, come il Marty, che portava su console un parco giochi da microcomputer (un po' come avrebbe voluto fare CD32, ma parecchio meglio).
Non a caso, i protagonisti della scena Amiga, come Core Design e Psygnosis, diventarono i protagonisti della scena europea PlayStation, evolvendo concept nati su microcomputer. Tomb Raider è figlio di Barbarian, Obliterator, Another World e di tutti gli arcade adventure del 'fai la sequenza di azioni giusta al momento giusto' con particolare riferimento a Gold of the Aztecs, per il setting e il susseguirsi di set pieces spettacolari. Lo stesso per Wipeout, che esplode dichiaratamente un concept nato con Matrix Marauders, un giochino pubblicato da Pysgnosis sotto l'etichetta budget Psyclapse.
Non a caso, accadde praticamente lo stesso sul versante nipponico, da Shinryou Sensen (relativo seguito e altri horror microcomputeristi giappi) nasce il Bihazard/Resident Evil di Capcom (altro che derivato da Sweet Home, come la 'leggenda' vuole), da Metal Gear nasce, ehr, Metal Gear Solid.

Ritornando al nocciolo della questione, per quanto scritto:

Trovo ASSAI fuorviante cercare il sollazzo mordi e fuggi arcade nella scena microcomputer 8 e 16-bit e giudicarla sulla base di questo tipo di offerta.

Trovo ragionevole che uno non abbia voglia di approfondirla o rispolverarla per via di una curva di apprendimento media dei prodotti piuttosto steep e un gameplay spesso complesso e, allo stesso tempo, poco rifinito. Io stesso considero il retrogaming per microcomputer un hobby a parte, per cui ti devi mettere giacca e cravatta e armarti di pazienza, recuperare manuali, imparare le meccaniche, spesso prendere appunti, disegnare mappe, ecc. Di certo non è rilassante in senso stretto, ma appagante sì.

Trovo che il gusto dell'operazione recupero sia quello di riscoprire la freschezza e la profondità di certe idee in prospettiva presente, diciamolo in maniera colorita come 'esegesi archeoludica'. Andando a cercare a ad assaporare l'aspetto centrale di quel tipo di offerta, sorvolando sull'intrattenimento immediato che non è proprio prerogativa.

Trovo che, sì, sul piano offerta maggiormente arcade C64 abbia mediamente più titoli da giocare pret-a-porter di Amiga, ma a livello di titoli belli Amiga asfalta il fratellino a mani basse (Another World, Flashback Monkey Island, i Cinemaware classici, Midwinter... troppi ce ne sarebbero). Credo comunque che sì, un Amigamini avrebbe poco senso, ma solo perché il meglio della produzione te lo devi giocare comodo anche con mouse e tastiera... persino un semi-arcade come The Shadow of the Beast II.

Infine trovo che sulla questione Turrican per console tu abbia un po' toppato  ;). Turrican II su Megadrive è un finto tie-in di Universal Soldier, reskinnato ridicolamente per ricordare il film e per il resto uguale a quello Amiga. Mega Turrican e i due episodi per SNES sono visivamente spettacolari ma linearissimi, scriptati da paura e anche meno agili nel gameplay, una specie di Super Contra ma meno difficile e snello. I primi due su Amiga, per la mappa articolata, il gameplay più essenziale ma riuscitissimo e per le varianti ludiche meno pompose ma sul pezzo sono de facto il top della serie, dai, pochi cazzi su questo.

Scusa per il papironen, ma visto che un questi giorni avevo un po' di tempo per la forumanza ci tenevo a esporre il mio pensiero su questo tema, anche per aggiungere qualcosa alla discussione su un argomento che in maniera additiva o sottrattiva tende a essere molto distorto dai ricordi ^__^.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: AXW - 28 Mar 2018, 14:42
[cut]Wrath of the demon[cut]

Ricordo bene la preview su Zzap! a suo tempo (dalle foto sembrava un gioco per Amiga), ma l'ho provato solo con l'avvento degli emulatori. Grafica a parte, non mi sembra un granché. Non vorrei sbagliarmi, ma mi sa che anche la recensione di Zzap! lo stroncò.

Altro gioco da consigliare, direi Mayhem in Monsterland, dei fratelli Rowlands (CREATURES), uscito nel '93. Credo che nessun'altro gioco sprema il C64, come questo. Velocissimo e fluidissimo, sembrava un gioco per console. https://www.youtube.com/watch?v=ldo2ewLBt3Y
"Purtroppo" ho scoperto tardi questo gioco, che ho avuto modo di provare solo sotto emulazione, perché nel '93 mi trastullavo con il Mega Drive e SNES.

Aggiungerei poi The Way of Exploding Fist 2, conosciuto anche come Fist 2, la "versione a scorrimento" di International Karate. Aveva delle musiche spettacolari (citate in IK+)*, che donavano al gioco un'atmosfera incredibile: https://www.youtube.com/watch?v=v4YRJ155z7w&t=13s

EDIT *in realtà era Exploding Fist +
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: bub - 28 Mar 2018, 19:46
La vera differenza è che il gioco giapponese aveva già cominciato a formare professionisti da qualche anno,
la dove in occidente si trattava in gran parte di prodotti nati in garage, con una visione più naif ed un approccio
più dilettantesco che ha sicuramente portato a fare cose "diverse" ed un modo d'intendere il gioco in maniera meno "schematica" di quello nipponico (si diciamo avanguardista, col senno di poi... diciamo).

P.S. Sol, lo sai che m'intratterei a parlare/scrivere di queste cose senza sosta, purtroppo non ho tempo e chiedo scusa per il brusco taglio :)

Figurati, non c'è bisogno di scusarsi, il tempo ormai manca a molti qui per ovvie ragioni anagrafiche (ieri con ricchi 5 post credo di aver segnato il record di interventi giornalieri su TFP degli gli ultimi 2/3 anni :D).

Comunque visto che oggi ho tempo, mi rifaccio per bene di papirone andante, ché l'argomento offre innumerevoli spunti.

D'accordo sull'approccio garage europeo VS quello pro nipponico, ma stai analizzando la questione prendendo in esame una limitata tipologia di giochi, piattaforme e scenari, il che porta a confronti e conclusioni a mio avviso un po' distorte dal proprio 'vissuto', gusti e dalla percezione che si aveva della scena di allora.

(MEGACUT)

Ragazzi leggervi è un piacere, mi ci perderei pure io a chiacchierare di queste cose ad averci il tempo!
E comunque mi sto rendendo conto di aver vissuto il videogioco e la sua evoluzione come qualcosa di molto serio, cioè non solo come roba da fruire ma da ammirare/approfondire.
Questo mi ha sempre relegato a ruolo di outsider al tempo (quelli che li snobbavano mi vedevano come un nerd e quei pochi che giocavano lo facevano con una mentalità "da videopoker" per niente incline a condividere pippe mentali su tecnica/resa artistica) e outsider oggi dove sì il VG è sdoganato, ma da gente che gioca a candy crush.
Ma vabbè sono OT.

[cut]Wrath of the demon[cut]

Ricordo bene la preview su Zzap! a suo tempo (dalle foto sembrava un gioco per Amiga), ma l'ho provato solo con l'avvento degli emulatori. Grafica a parte, non mi sembra un granché. Non vorrei sbagliarmi, ma mi sa che anche la recensione di Zzap! lo stroncò.
Guarda, io al tempo ero passato da poco ad Amiga e lo giocai lì: una palla di proporzioni bibliche. Però tecnicamente era da piangere.

Aggiungerei poi The Way of Exploding Fist 2, conosciuto anche come Fist 2, la "versione a scorrimento" di International Karate.
Ti correggo anche se si capisce che il tuo è un lapsus: era la versione a scorrimento di The Way of Exploding Fist, che ho letteralmente CONSUMATO (il prequel dico).
Uscì in un periodo in cui ero in fissa con l'oriente e in cui pregavo che convertissero Karate Champ. Beh Exploding Fist gli cagava in testa a Karate Champ, che meraviglia!
La versione in mio possesso impiegava 138 giri per caricare ma cavolo se ne valeva la pena.
Melbourne House ci campò per anni con gli asset di quel gioco, addirittura tirò fuori Fighting Warriors, una roba oscena ambientata in egitto con gli stessi sprite di EF senza kimono che si menavano coi bastoni.
Comprai Fist2 nonostante le pessima recensione su Zzap! e in effetti fu una delusione: la mappa era sterminata ma ridondantissima in fatto di ambientazioni, lo scrolling era lento, i combattimenti troppo diluiti e per niente vari. Eppure aveva atmosfera da vendere, probabilmente merito della musica davvero cupa.
Mai finito, qualche tempo fa sono andato a vedermi un longplay su youtube :)
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: MaxxLegend - 28 Mar 2018, 21:35
Fist2 aveva anche le musiche dei Pink Floyd, mica cazzi.  :yes:
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: Diegocuneo - 28 Mar 2018, 21:56
[cut]Wrath of the demon[cut]

Ricordo bene la preview su Zzap! a suo tempo (dalle foto sembrava un gioco per Amiga), ma l'ho provato solo con l'avvento degli emulatori. Grafica a parte, non mi sembra un granché. Non vorrei sbagliarmi, ma mi sa che anche la recensione di Zzap! lo stroncò.

Altro gioco da consigliare, direi Mayhem in Monsterland, dei fratelli Rowlands (CREATURES), uscito nel '93. Credo che nessun'altro gioco sprema il C64, come questo. Velocissimo e fluidissimo, sembrava un gioco per console. https://www.youtube.com/watch?v=ldo2ewLBt3Y
"Purtroppo" ho scoperto tardi questo gioco, che ho avuto modo di provare solo sotto emulazione, perché nel '93 mi trastullavo con il Mega Drive e SNES.

Aggiungerei poi The Way of Exploding Fist 2, conosciuto anche come Fist 2, la "versione a scorrimento" di International Karate. Aveva delle musiche spettacolari (citate in IK+)*, che donavano al gioco un'atmosfera incredibile: https://www.youtube.com/watch?v=v4YRJ155z7w&t=13s

EDIT *in realtà era Exploding Fist +
Mayhem in Monsterland Fa paura
Non ci si crede a vederlo girare.
Certo non è il massimo del divertimento ma impressiona.
Altro gioco mezzo impressionante è il nuovissimo Sam's Journey,ma sono combattuto sul provarlo...lo vendono e mi scazza "rubarlo" e comprare un gioco c64 che so non giocherò davvero...
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: MaxxLegend - 28 Mar 2018, 22:31
Sam's Journey ha la potenza dello scrolling multidirezionale a velocità variabile, pur mancando il parallasse basta quello a fare impressione.

Purtroppo la politica dei prezzi adottata me lo fa calare una cifra e non l'ho preso per protesta: Psytronik i giochi digitali te li fa pagare 2 sterline, questi vogliono 20 Euro per una rom, sono pazzi.
Versione floppy 50 bombe. Alla faccia.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: babaz - 28 Mar 2018, 23:05
Draconus, Armalyte (nessuno ha citato Armalyte?!?), Nebulus
poi c'era quello dove guidavi una dune buggy, fighissimo... non ricordo il nome

anche se io trovo davvero sconvolgente Impossible Mission: quelle animazioni, l'audio campionato (!!), il gioco in sè... pura fantascienza nel 1984
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: bub - 28 Mar 2018, 23:27
Draconus, Armalyte (nessuno ha citato Armalyte?!?)
In questa pagina lo trovi da me citato 6 post sopra  :D (ma è un nome saltato fuori anche nelle precedenti)


anche se io trovo davvero sconvolgente Impossible Mission: quelle animazioni, l'audio campionato (!!), il gioco in sè... pura fantascienza nel 1984
Meraviglioso.
Aneddoto: ero piccolo (facevo la terza elementare), avevo fatto tutte le stanze e risolto il puzzle, avevo 10 minuti di tempo rimanente per recarmi all'ascensore adiacente dove c'era Elvin, quindi c'era da attraversare una stanza di collegamento.
Ne scelsi una facile (e memorabile) tutta gialla senza nemici a parte una palla d'acciaio nera che dal basso cercava di risalire per colpirti ma era praticamente impossibile che accadesse, si trattava di fartela d'un fiato dall'entrata all'uscita saltando un paio di piattaforme. Mai morto in quella stanza. Beh riuscii a precipitare nel vuoto andando in game over per via dei 10 minuti rimasti.
Piansi (ma qualche mese dopo lo finii).

(https://farm1.staticflickr.com/873/40187200875_ef92479947_m.jpg)

Comunque preferisco Impossible Mission 2 che era sì un more of the same del primo ma migliorato nella grafica e con alcune trovate interessanti tipo piazzare mine o usare i computer per bloccare momentaneamente i robot. Memorabile il multiload che durava solo 9 giri di nastro per ogni torre.
Ricordo che quando mi recai all'ultima torre il multiload fallì e si piantò.
L'ho finito su youtube 30 anni dopo.

PS. Il meraviglioso sprite del protagonista era riciclato dai vari summer games (o viceversa, non ricordo quale sia uscito prima)
Merda sembro uno di quei vecchietti dei film western che raccontano storie.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: MaxxLegend - 28 Mar 2018, 23:36
Draconus, Armalyte (nessuno ha citato Armalyte?!?), Nebulus
poi c'era quello dove guidavi una dune buggy, fighissimo... non ricordo il nome

anche se io trovo davvero sconvolgente Impossible Mission: quelle animazioni, l'audio campionato (!!), il gioco in sè... pura fantascienza nel 1984
Il gioco della Buggy era Buggy Boy, conversione dall'arcade Taito (e secondo me più giocabile dell'arcade!) gli altri che citi sono nel parco titoli del 64 mini, manca solo Draconus (purtroppo!)
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: RayX - 29 Mar 2018, 00:36
D'accordo sull'approccio garage europeo VS quello pro nipponico, ma stai analizzando la questione prendendo in esame una limitata tipologia di giochi, piattaforme e scenari, il che porta a confronti e conclusioni a mio avviso un po' distorte dal proprio 'vissuto', gusti e dalla percezione che si aveva della scena di allora.
Si è vero, senza approfondire e recuperare dati, si parla più di pancia, soprattutto perché quello è un vissuto
da adolescenti senza il supporto dei "fatti".
Citazione
L'occidente non era "garage", l'Europa magari lo era in buona parte (non in toto), ma in USA i professionisti si erano cominciati a formare da ben prima che in Giappone, non solo a livello tecnico ma anche e soprattutto produttivo tout court.
Realtà come Origin o Activision (che, ricordiamolo, è il primo sviluppatore third party della storia) non solo superarono a testa alta la crisi dei videogiochi del 1983, ma avevano sviluppato già da prima un approccio professionale, di stampo moderno, alla realizzazione e produzione di software ludico .
Intanto non tralascerei il particolare che a crisi del 1983 fu dovuta proprio perché gli americani saturarono il mercato con roba scadente (tra home-computer e console) a prezzi esorbitanti.

Ma tenderei ad andare un attimo più indietro.

Se si va ad analizzare, anche sommariamente, il periodo pre-crisi, è vero che gli americani sono arrivati
sul videogioco prima dei giapponesi, ma negl'anni che vanno dal 1978 al 1983 i videogiochi "veri",
che 40 anni dopo resistono al tempo, sono quasi tutti giapponesi.
Atari era forse l'unica ad impegnarsi ma sapeva più di sperimentazione da laboratorio
Certo LunarLander, BattleZone, Centipede, Asteroids (giochi successivi a Space Invaders e Galaxian) son da considerarsi seminali.
I giapponesi però mettano in quegl'anni le basi del gaming moderno, con un inizio/indizio di gamedesign.
PacMan, Phoenix, Frogger, Donkey Kong (+jr.), Scramble, Qix, Pengo, Moon Patrol, Elevator Action, Mario Bros.,
Dig Dug, Galaga, Scramble... e chissà quanti ne dimentico.
Negli stessi anni in europa non si produceva nulla (??!) e gli americani rispondevano con tech-demo spacciate
per videogiochi (con qualche eccezione, via :))

Certo le cose sono poi evolute come si sono evolute (come era normale che fosse), ma resta il fatto che per i giapponesi i videogiochi sono diventati "una cosa seria" molto prima che per altri.

Citazione
Trovo ASSAI fuorviante cercare il sollazzo mordi e fuggi arcade nella scena microcomputer 8 e 16-bit e giudicarla sulla base di questo tipo di offerta.

Trovo ragionevole che uno non abbia voglia di approfondirla o rispolverarla per via di una curva di apprendimento media dei prodotti piuttosto steep e un gameplay spesso complesso e, allo stesso tempo, poco rifinito. Io stesso considero il retrogaming per microcomputer un hobby a parte, per cui ti devi mettere giacca e cravatta e armarti di pazienza, recuperare manuali, imparare le meccaniche, spesso prendere appunti, disegnare mappe, ecc. Di certo non è rilassante in senso stretto, ma appagante sì.

Trovo che il gusto dell'operazione recupero sia quello di riscoprire la freschezza e la profondità di certe idee in prospettiva presente, diciamolo in maniera colorita come 'esegesi archeoludica'. Andando a cercare a ad assaporare l'aspetto centrale di quel tipo di offerta, sorvolando sull'intrattenimento immediato che non è proprio prerogativa.
Mi trovi perfettamente d'accordo, ma questo è un esercizio che preferisco fare di tanto in tanto attraverso il medium video/letterario. Molto più indiretto, certo, ma che di fatto annulla il mio interesse per il C64 mini.
E preciso che ogni tanto il mio retroarch fa ospitate di serata C64 (e Amiga) per nostalgici momenti "com'eravamo" e spesso "meno male che è passato" :D

Citazione
Infine trovo che sulla questione Turrican per console tu abbia un po' toppato  ;). Turrican II su Megadrive è un finto tie-in di Universal Soldier, reskinnato ridicolamente per ricordare il film e per il resto uguale a quello Amiga. Mega Turrican e i due episodi per SNES sono visivamente spettacolari ma linearissimi, scriptati da paura e anche meno agili nel gameplay, una specie di Super Contra ma meno difficile e snello. I primi due su Amiga, per la mappa articolata, il gameplay più essenziale ma riuscitissimo e per le varianti ludiche meno pompose ma sul pezzo sono de facto il top della serie, dai, pochi cazzi su questo.
Senza voler togliere nulla ai due turrican su Amiga (la musica del primo è stata la mia sveglia per anni), continuo a ritenere che -oggi- joypad (ed emulatore) alla mano, le versioni su console siano giochi più digeribili/godibili (non foss'altro per i comandi multi-bottone), e meglio "tune-ati" dal punto di vista della difficoltà (ed una "dead-zone" dello scrolling orizzontale leggermente più ridotta, che preferisco in generale.).
Oltretutto per me Super Turrican II, che aveva sostanzialmente perso tutto di Turrican per diventare SuperTuttiGeneriInUnGioco, era piaciuto tantissimo ai tempi, nonostante a tratti ricordasse più uno bullet-hell che un Contra.
Di certo mi è venuta la curiosità di farmi una Turrican Night e provare a giocarli tutti in sequenza, a pochi minuti l'uno dall'altro per capire se è solamente un'altra di quelle cose che oramai il mio cervello ha costruito.

Citazione
Scusa per il papironen, ma visto che un questi giorni avevo un po' di tempo per la forumanza ci tenevo a esporre il mio pensiero su questo tema, anche per aggiungere qualcosa alla discussione su un argomento che in maniera additiva o sottrattiva tende a essere molto distorto dai ricordi ^__^.
anche se su tante cose non ti rispondo direttamente sappi che leggo che grande piacere sempre.
E mi dai spunti per andare ad approfondire.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: MaxxLegend - 29 Mar 2018, 00:55
Spezzo una lancia in favore del primo Super Turrican su SNES, che pur non essendo all'altezza dei primi due capitoli home era una sorta di "best of", reso più immediato (anche se meno esplorativo) e accompagnato da ottimi rifacimenti delle musiche di Huelsbeck.
Super Turrican 2 invece era una merda ed il Mega Turrican/Turrican3 è sempre stata la pecora nera su ogni piattaforma, arcadeissimo ma linearissimo. Stupenda la colonna sonora però.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: Turrican3 - 29 Mar 2018, 08:52
@RayX
Se la memoria non m'inganna i Turrican per Amiga supportavano il doppio pulsante.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: Raven - 29 Mar 2018, 12:33
Citazione
Non a caso, accadde praticamente lo stesso sul versante nipponico, da Shinryou Sensen (relativo seguito e altri horror microcomputeristi giappi) nasce il Bihazard/Resident Evil di Capcom (altro che derivato da Sweet Home, come la 'leggenda' vuole).

@ Sol

Più che altro è Mikami ad aver dichiarato più volte, soprattutto in interviste del tempo, che la fonte di ispirazione di Bio Hazard fosse Sweet Home. Probabilmente invece videro Alone in the Dark e Capcom decise di farne una sua visione più competente.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: Sol_Badguy - 29 Mar 2018, 13:58
Intanto non tralascerei il particolare che a crisi del 1983 fu dovuta proprio perché gli americani saturarono il mercato con roba scadente (tra home-computer e console) a prezzi esorbitanti.

Ma tenderei ad andare un attimo più indietro.

Se si va ad analizzare, anche sommariamente, il periodo pre-crisi, è vero che gli americani sono arrivati
sul videogioco prima dei giapponesi, ma negl'anni che vanno dal 1978 al 1983 i videogiochi "veri",
che 40 anni dopo resistono al tempo, sono quasi tutti giapponesi.
[...]

Sì, certo, portavo gli esempi di Origin e Activision proprio per fare presente che alla fine l'approccio professionale c'era al fulcro dell'industria videoludica USA, anche se, appunto, a corollario si era espansa oltremodo una produzione 'filler' sovrapprezzata che ha raggiunto una massa critica tale da fare esplodere il sistema.

Sui pregressi arcade, sono assolutamente d'accordo con te che i giapponesi abbiano gettato le basi del genere, con una moderata co-partecipazione di Atari, come avevo anche scritto. Volevo appunto sottolineare che, per certi aspetti, l'essere stati alfieri dei giochi arcade ha reso il videogioco nipponico più facilmente rivisitabile a posteriori per via dell'immediatezza intrinseca a quel tipo di prodotti, portando di conseguenza a una rivalutazione 'differenziata' in prospettiva storica.

Capisco l'effetto talvolta traumatico del retrogaming su microcomputer, ma resto convinto che sia principalmente dovuto a una ragionevolissima questione di attitudine/tempo/voglia a fronte della natura maggiormente complessa dei titoli, piuttosto che di mancanza di qualità dei prodotti stessi.
Un Elite, un Sentinel, un Dungeon Master, un Wings di Cinemaware sono prodotti eccellenti anche oggi, che superano per qualità svariati epigoni attuali. Certo è che senza studiarsi un po' manuale e prendersi tempo ad assimilare i controlli e le regole di gioco non ingrani, laddove con un Mario qualsiasi carichi il gioco e puoi partire subito alla grande.

Probabilmente accadrà la stessa cosa ai nostri colleghi ventenni quando nel 2040 rispolvereranno PlayStation 3 e Xbox 360, preferendo farsi un giretto a un Bayonetta, piuttosto che finirsi un Dark Souls, per dire.

Più che altro è Mikami ad aver dichiarato più volte, soprattutto in interviste del tempo, che la fonte di ispirazione di Bio Hazard fosse Sweet Home. Probabilmente invece videro Alone in the Dark e Capcom decise di farne una sua visione più competente.

Sì, proprio questo intendevo con 'leggenda' virgolettato. Le dichiarazioni di Mikami sono state espanse in maniera fantasiosa a partire dal semplice fatto che fu originariamente incaricato dal suo producer di realizzare un remake per PlayStation di Sweet Home, ma poi il geniaccio prese tutt'altra strada, come sappiamo.

Sicuramente Alone in the Dark è la fonte di ispirazione più probabile per l'impostazione tecnica e visiva, certo, ma dal punto di vista degli elementi survival del gamplay pare affondare le sue radici in maniera sorprendente nell'oscurissimo e lordissimo Shiryou Sensen.
Se ti interessa approfondire la cosa avevo scritto un articoletto incentrato proprio su questo: http://www.videogame.it/retr-odd-gaming/107917/la-guerra-dei-morti.html (http://www.videogame.it/retr-odd-gaming/107917/la-guerra-dei-morti.html).
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: chirux - 29 Mar 2018, 16:54
Scendo in cantina. Bottiglie di spumante, valigie, scatole varie......e poi lo ritrovo.... e mi chiedo: lo faccio o lascio?
Apro e trovo pure il drive 1541 con disk.
Vado a letto alle 2.
Ricordavo quasi tutto: la costruzione dello scenario in Last ninja, i passaggi e le musiche di Turrican, la schermata Oceano di Robocop e giocavo su un cazzotto televisore b/n! 
Ho sorvolato anche sulla grafica concentrandomi sui ricordi e l azione.
Però rimango dell idea di non spendere i 79 euro sia per la mancanza di certi titoli che per il fatto di dedicarci momenti occasionali.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: Bilbo Baggins - 29 Mar 2018, 18:39
Dai già solo la mini tastiera è un must buy! I 79 valgono solo per quella ^_^
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: babaz - 29 Mar 2018, 19:15
Dai già solo la mini tastiera è un must buy! I 79 valgono solo per quella ^_^
Sì ma è fake!
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: Sol_Badguy - 30 Mar 2018, 15:46
Infatti e questo è il malus peggiore perché limita de facto una comoda estensione del gingillo a giochi caricati da chiavetta che possono essere meno arcade e/o richiedono l'utilizzo di pulsanti della tastiera nel gameplay, ma soprattutto rende ASSAI meno comodo fruire comunque di altri titoli che non siano i 64 preinstallati, visto che non puoi avviarli da console digitando direttamente le stringhe di comando.

A tale proposito riporto un estratto del test di Everyeye, che spiega la trafila per caricarsi una razzo di ROM su sto botolo:
Citazione
Bisogna recuperare l'immagine del disco (il file .d64), salvarla su una chiavetta USB, rinominandola "THEC64-drive8.d64", inserire la chiavetta nel C64 Mini, collegare una tastiera USB, avviare il Basic e digitare "LOAD "$",8LIST", identificare il file corretto del gioco e scrivere "LOAD "NOME GIOCO",8,1". Facile, no? No. Per niente. E non parliamo dei giochi multi disk, per i quali il processo va ripetuto due volte, appoggiandosi al sistema di savestate della macchina. I produttori promettono l'aggiunta di un metodo più user friendly con un futuro firmware, ma allo stato attuale delle cose tanto vale farsi lo sbattimento di impostare un emulatore tradizionale.

Una mezza idea di pigliarmelo all'inizio ce l'ho avuta, giusto per fruire dei titoli Psytronik e di altro materiale proposto dalla vivace scena retro-pulishing per C64 (tra cui LuftrauserZ e il prossimo Legends of Atlantis) in modalità più old school, ma 'sto sistema astruso unito alla qualità pessima del joystick che leggo ovunque mi han fatto desistere :no:.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: babaz - 30 Mar 2018, 15:54
Tocca trovare un modo per attaccarci un Albatros dell'Alberici...
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: MaxxLegend - 30 Mar 2018, 20:07
...Bisogna recuperare l'immagine del disco...

Si ok, ma usando appunto i savestates, una volta fatta la trafila puoi salvare il gioco in uno slot e farlo caricare all'instante senza ripetere il procedimento.
Comunque si, se ci mettono una pezza è meglio.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: Diegocuneo - 31 Mar 2018, 20:29
Archealogando,ieri sera ho provato Rick Dangerous:bello.
Bello anche oggi.Puro trial and error ma preciso,difficile è appagante ancora oggi
Ci son stato quasi un'oretta e nemmeno ho finito il primo livello (di 4)
Qui una recensione odierna https://www.retrogaminghistory.com/content.php/3639-Rick-Dangerous-Commodore-64
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: MaxxLegend - 23 Feb 2019, 10:35
Arriva 'sto genione, dice che il prossimo modello del C64 mini sarà full-size (a dirla tutta nel video pare pochi centimetri più grande der Biscottone). Dice che avrà tastiera funzionante e si vedono anche tre porte USB.
In realtà da alcuni dettagli direi che è un pescione d'aprile fuori stagione.
Adesivo sul tasto Commodore, tastiera "consumata" come se fosse quella di un vero C64.. in pratica secondo me questa è una di quelle scocche custom con tasti originali e dentro Raspberry o similare.
Pareri?

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=eOBMv4ClspE
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 23 Feb 2019, 12:03
Sicuramente è l'ultima opzione  :)
Questa theC64 grosso lo hano annunciato ad un po', quindi dubito che sia un pesce d'aprile. Penso che però dentro ci sia lo stesso cuore che anima il Mini, che supongo sia un Raspberry o similari
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: MaxxLegend - 23 Feb 2019, 12:41
Si ok, ma questo "prototipo" che ha portato il tizio a me sembra semplicemente una macchina raspberry amatoriale come se ne sono viste tante.. Se noti la tastiera è originale presa da un c64 vero.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: MaxxLegend - 23 Feb 2019, 14:04
Ah comunque no, la scheda interna al C64mini non è un raspberry ma un hardware proprietario, comunque non è FPGA ma fa girare un emulatore.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: Turrican3 - 23 Feb 2019, 15:04
Dovrebbe essere tutto vero, il C64 appare grezzo perché trattasi di modello di pre-produzione.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: MaxxLegend - 23 Feb 2019, 17:55
Ma allora perché ha montato dentro la tastiera consumata di un vero C64 di 40 anni fa con tanto di adesivo a coprire il logo commodore sul tasto in basso?

Guarda qua:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=h1FWsfAs5cw
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: Turrican3 - 23 Feb 2019, 19:32
Non sono sicurissimo sia la tastiera di un vero C64, manca la seirgrafia F8... ma è pur vero che con le 123984726849 revisioni esistenti questo potrebbe non voler dire nulla.

Però se guardi la pagina facebook e/o quella indiegogo troverai conferma della (presunta?) veridicità del gingillo. :yes:
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: MaxxLegend - 23 Feb 2019, 20:16
Perché è una vecchia tastiera trattata col retrobright e infilata in una scocca custom, la serigrafia dell'F8 era probabilmente danneggiata e l'hanno tolta del tutto. A riprova di quello che dico basta che vai nel dettaglio e vedrai che i bordi dei tasti sono consumati.

Comunque nessuno mette in dubbio che ci stiano lavorando, è sto prototipo che mi pare super-farlocco.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: Turrican3 - 23 Feb 2019, 23:08
Non ho capito, a che gli serve il retrobright su una tastiera nera?! Pensavo fosse solo per le plastiche chiare.

Comunque boh, alla fine se è un prototipo non ci vedo granché di strano che possa essere un po' grezzo...
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: Bilbo Baggins - 28 Ago 2019, 10:05
TFP Link :: https://multiplayer.it/notizie/commodore-64-mini-prezzo-basso-unieuro.html

6,99 (se riuscite a beccarlo)
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: MaxxLegend - 28 Ago 2019, 10:12
Non più disponibile.. PORC!!!!
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: Bilbo Baggins - 28 Ago 2019, 12:20
Non più disponibile.. PORC!!!!

Da quanto leggo, ogni tanto va in restock.
Si lo so, star li a sperare di beccare quei rari momenti è dura, però se potete dateci un occhio.

Io l'ho preso qualche settimana fa su Amazon a 34 euro...
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: babaz - 28 Ago 2019, 12:29
O provare in negozio, se ne hai di vicini
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: Turrican3 - 28 Ago 2019, 13:16
Aspè, io il negozio ce l'avrei pure ma la pagina dice "solo online".

Se mi dite che c'è una possibilità...
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: babaz - 28 Ago 2019, 13:48
No, non avevo letto il dettaglio. Scusate
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: Bilbo Baggins - 28 Ago 2019, 14:13
Aspè, io il negozio ce l'avrei pure ma la pagina dice "solo online".

Se mi dite che c'è una possibilità...

L’offerta è online ma puoi concordare il ritiro in negozio
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: Turrican3 - 28 Ago 2019, 14:36
Hmm credo che per far questo si debba comunque effettuare l'ordine, ma se l'articolo risulta non disponibile la vedo dura.

L'unica secondo me è proprio sperare che in qualche negozio abbiano offerta equivalente, magari perchè ne hanno una carrettata sul groppone: ricordo che una grossa catena nazionale presente anche dalle mie parti aveva* spesso offertone fuori volantino proprio per questo motivo, il che ovviamente implica che se andavi nel punto vendita "sbagliato" non necessariamente trovavi il medesimo sconto.

* = oramai compro davvero di rado nei negozi fisici quindi non so dire se sia cambiato qualcosa nel frattempo...
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: Bilbo Baggins - 28 Ago 2019, 14:48
Hmm credo che per far questo si debba comunque effettuare l'ordine, ma se l'articolo risulta non disponibile la vedo dura.

L'unica secondo me è proprio sperare che in qualche negozio abbiano offerta equivalente, magari perchè ne hanno una carrettata sul groppone: ricordo che una grossa catena nazionale presente anche dalle mie parti aveva* spesso offertone fuori volantino proprio per questo motivo, il che ovviamente implica che se andavi nel punto vendita "sbagliato" non necessariamente trovavi il medesimo sconto.

* = oramai compro davvero di rado nei negozi fisici quindi non so dire se sia cambiato qualcosa nel frattempo...

Si certo, l’articolo deve essere disponibile. Non si può comprare se non c’è. Al massimo mi pare che si può chiedere l’invio di una email qualora tornasse in stock. Io per altri prodotti l’Vevo provato ma non ho mai ricevuto mail...
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: Turrican3 - 28 Ago 2019, 14:50
Vabbè dai, vediamo come mi gira quando esco dal lavoro, passarci mi è (relativamente) agevole. :)
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: pedro - 28 Ago 2019, 15:27
Erano gli ultimi 30 pezzi in magazzino; finiti quelli non tornerà mai più disponibile a quel prezzo.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: Bilbo Baggins - 28 Ago 2019, 15:41
Una sveltina insomma  :D
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: MaxxLegend - 28 Ago 2019, 16:25
Sto a rosicà perché m'è arrivata la mail di restock alle 11, mentre non ero in casa.
Vabé ormai le scorte sono finite, me ne vado con le pive nel sacco.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: babaz - 28 Ago 2019, 16:32
Sto a rosicà perché m'è arrivata la mail di restock alle 11, mentre non ero in casa.
Vabé ormai le scorte sono finite, me ne vado con le pive nel sacco.

Se ti può consolare, le email dei restock di Unieuro ridefiniscono il concetto di "cocente delusione" 😆😆😆

Mai una volta mi é stata utile, avevo anche installato la loro app per essere tempestivo... Nada

Sarà il contrappasso per aver acquistato un giorno un New Super Mario Bros.U per WiiU, nuovo incellofanato e spedito a casa a 4,95 euro 😂
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: SixelAlexiS - 28 Ago 2019, 16:51
Quando ho visto io era disponibile ma onestamente, pure a quel prezzo, non sapevo che farmene :'D
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: MaxxLegend - 28 Ago 2019, 17:39
SACRILEGO!
Lo metti sulla mensola e lo veneri, che domande!!  :D
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: Bilbo Baggins - 28 Ago 2019, 18:45
Lo metti sulla mensola e lo veneri, che domande!!  :D

Al netto del venerarlo, è quello che ho fatto io con NES mini, SNES mini, PSX mini e C64 mini.
Mai aperto neppure uno  :D
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: moscamax - 28 Ago 2019, 20:50
Io sono riuscito a prenderlo. Per 7€ lo tengo lì per collezione e via...

Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: MaxxLegend - 28 Ago 2019, 20:55
Che culo.
A che ora l'hai beccato? Per curiosità.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: moscamax - 28 Ago 2019, 21:39
Che culo.
A che ora l'hai beccato? Per curiosità.

Stamani mattina verso le 11:30
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: moscamax - 29 Ago 2019, 22:42
Arrivato oggi! Che culo...
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: chirux - 16 Dic 2021, 13:40
Un (mio) sondaggio su coloro che hanno comprato la versione Mini oppure Maxi. Uso, giochi e parere.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 16 Dic 2021, 16:55
Comprato C64 Mini e usato due volte  :death:

usabilità per mia epserienza molto buona, il joystick in bundle fa pettare. I giochi provati.. diciamo che forse era meglio tenersi il ricordo che avevo ai tempi ma continuo a confidare che almeno un 20% delle colpe sia del joystick farlocco.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: chirux - 22 Dic 2021, 15:21
Comprato C64 Mini e usato due volte  :death:

usabilità per mia epserienza molto buona, il joystick in bundle fa pettare. I giochi provati.. diciamo che forse era meglio tenersi il ricordo che avevo ai tempi ma continuo a confidare che almeno un 20% delle colpe sia del joystick farlocco.
È più costoso il The C64 Maxi, ma è la scelta migliore per il joystick e hardware migliore e "reale".
I giochi già installati non sono il massimo nel complesso; quindi ti procuri una chiavetta e recuperi tutto ciò che ti soddisfa va (sempre che tu abbia ancora " la passione ad 8bit  :) )
E ti voglio stuzzicare con il fresco gioco appena convertito in modo ottimo di Sonic da Sega Master System.
Link:
https://csdb.dk/release/?id=212190

Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: MaxxLegend - 22 Dic 2021, 15:57
Che io sappia, Sonic non funziona su C64 mini perché richiede 256K di RAM.
Per me è un gioco totalmente inutile in quanto scimmiotta la versione SMS e non gira nemmeno su hardware standard.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: babaz - 22 Dic 2021, 16:06
Vabbè, siamo nel 2022 ... Uno dovrebbe almeno rallegrarsi che ci siano ancora appassionati che tengono in vita (letteralmente) computer gloriosi come il C64
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: MaxxLegend - 22 Dic 2021, 23:52
Ok ma c'è molto altro in giro.
Ho visto roba migliore tecnicamente girare su hardware standard, e soprattutto originale.
Uno su tutti: Sam's Journey.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: babaz - 23 Dic 2021, 12:37
Ci sono cose impressionanti, vero.
Ieri su Twitter c'era uno shoot'em up a scorrimento laterale con della grafica che non ritenevo "fattibile" su C64 eppure (adoro quando ribaltando questi hardware come calzini, il concetto di code to the metal portato oltre).
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: MaxxLegend - 23 Dic 2021, 12:50
Scommetto che era questo:


(https://i.ytimg.com/vi/vcr45FWJSMQ/hqdefault.jpg)
[NewRetro] SOUL FORCE [C64] Il Capolavoro Spaziale di Sarah Jane Avory (Protovision 2020) (https://www.youtube.com/watch?v=vcr45FWJSMQ)
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: Turrican3 - 23 Dic 2021, 13:09
adoro quando ribaltando questi hardware come calzini, il concetto di code to the metal portato oltre

Idem! :yes:

Tuttavia (ahimè) va pure detto che un progetto più o meno amatoriale per le macchine retro realizzato oggi è senza alcun dubbio mooolto meno stressante - se così si può dire - per chi lo realizza.

La realtà dello sviluppo commerciale non concede(va) il lusso di cui possono godere questi pur innegabilmente talentuosi programmatori di poter fare un po' come gli pare senza stare a preoccuparsi di scadenze, costi economici* e/o compromessi più o meno pesanti da digerire.

Insomma sono prodotti da mascella per terra, ma in un certo senso non fanno che ricordarmi ancora una volta quanti miracoli abbiano fatto i programmatori di allora nello sfornare tutto quel ben di dio.

* = fino a un certo punto, ok... ma rimangono realtà assai distanti secondo me
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: babaz - 23 Dic 2021, 13:37
Scommetto che era questo:


(https://i.ytimg.com/vi/vcr45FWJSMQ/hqdefault.jpg)
[NewRetro] SOUL FORCE [C64] Il Capolavoro Spaziale di Sarah Jane Avory (Protovision 2020) (https://www.youtube.com/watch?v=vcr45FWJSMQ)

Bellissimo, ma no non era quello.

Era questo, Scramble Infinity 😎

TFP Link :: https://twitter.com/CommodoreBlog/status/1473404016721858562?t=5JfuSlwyLLFTUlCt2yHp8w&s=19
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: MaxxLegend - 23 Dic 2021, 14:04
Ah è un remake di Scramble, lo devo provare!
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: chirux - 23 Dic 2021, 14:11
Per la precisione, Sonic the hedgehog ha bisogno della REU(RAM Expansion Unit) che è da comprare per il C64 reale mentre è emulata sui The C64; inoltre il gioco è gratis; a me interessa poco, ma bene per l'impegno.

Poi ci sono tanti bei nuovi giochi, e altri sicuramente in arrivo tipo lo Scramblerino segnalato da babaz.
E sono rimasto positivamente colpito dal ritorno di fiamma di un computer di 40 anni fa. E condivido Turrican3.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: chirux - 28 Feb 2022, 17:20
Sono un pò arrugginito, ma con pazienza recupero.
Partito con Sonic the hedgehog:

(https://i.postimg.cc/rFSPJrhQ/Screenshot-2022-02-28-17-08-54-294-org-viceteam-sdl.jpg) (https://postimg.cc/N5jDG5vH)

Comunque devo testarlo meglio.

Però ho problemi con lo Scramblerino Infinty.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: AXW - 01 Mar 2022, 11:42
Sono un pò arrugginito, ma con pazienza recupero.
Partito con Sonic the hedgehog:


Ho provato Sonic nei giorni in cui è uscito. Carino davvero, tra l'altro la RAM extra si può utilizzare anche per caricare completamente il gioco, evitando quindi i lunghi e tediosi accessi al disco.

Io sto aspettando questo:
TFP Link :: http://www.indieretronews.com/2019/05/parasol-stars-c64-is-in-development-and.html
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: chirux - 01 Mar 2022, 14:03
Parasoul Star, bella news!!!

@AXW , vediamo se sei più preparato di me  :)

Sonic: ieri mi dava problemi quando sceglievo di caricare tutto il gioco, nel momento del cambio di disco. Però oggi non me lo ha nemmeno chiesto ed ha caricato il gioco (uso emulatore Vice).

Scramble Infinity: (se l'hai provato), mi dà errore "device incompatible", pur smanettando in qualche impostazione non parte.

Puzzle Bubble: ok   ;)
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: MaxxLegend - 01 Mar 2022, 14:07
Anche Snow Bros era in sviluppo dalla Ocean e venne cancellato.
Niente mogli incazzate in quella storia, ma il gioco andò comunque perduto.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: AXW - 01 Mar 2022, 15:40
Parasoul Star, bella news!!!

@AXW , vediamo se sei più preparato di me  :)

Sonic: ieri mi dava problemi quando sceglievo di caricare tutto il gioco, nel momento del cambio di disco. Però oggi non me lo ha nemmeno chiesto ed ha caricato il gioco (uso emulatore Vice).

Anche io VICE, lo provai a dicembre quando è uscito (e mai più ripreso  :-[). Se non mi confondo con altro, mi sembra che abbia dei problemi in modalità NTSC (o forse era PAL?).

Citazione
Scramble Infinity: (se l'hai provato), mi dà errore "device incompatible", pur smanettando in qualche impostazione non parte.

Mai provato.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: MaxxLegend - 01 Mar 2022, 18:52
1-All'inizio c'è l'opzione per caricarlo tutto in ram, metti NO e stai a posto senza che ti chieda di swappare prima di giocare.

2-Ci ho giocato e no problem, prova a prendere un'altra versione.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: AXW - 02 Mar 2022, 09:30
1-All'inizio c'è l'opzione per caricarlo tutto in ram, metti NO e stai a posto senza che ti chieda di swappare prima di giocare.

Effettivamente anche io ho avuto un problema quando lo provai la prima volta. Si bloccò quando stava riversando tutto in RAM. Ieri non ho avuto tempo per riprovare ( :-[), ma ho letto che effettivamente il gioco ha problemi, se non del tutto incompatibile, in modalità NTSC.
Titolo: Re: The C64 Mini: l'hit Commodore torna tra noi
Inserito da: chirux - 02 Mar 2022, 13:39
Specifico per Sonic.
Innanzitutto la REU impostata a 512 permette di caricare subito tutto il gioco, mentre dettando a 256 non me lo lascia fare.
Il problema sorge quando mi chiede di inserire il disk b dopodiché non funziona più. A questo punto sono nel dubbio se sbaglio io nella procedura di cambio disco che svolgo togliendo il "disk a" dal "drive 8" ed inserendo il "disk b" e poi "run". ( in generale non ricordo la procedura del multiload  :oops:)