Se la fionda spara katane, I'm in.
sogni troppo in grande
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Finito. Pagellino:
- grafica strepitosa fino alla fine. C'è un certo riciclo di asset, ma molto studiato e naturale nel riproporre locali.
- audio molto buono, giocato in inglese e leggo che in francese è meglio ma boh, a me è sembrato già ottimo così. L'animazione facciale è il punto debole dell'impianto tecnico del gioco, non è terribile ma rispetto al resto è appena sufficiente.
- gioco.... c'è, molto semplicistico ma ti fa giocare senza troppe distrazioni per lunghi pezzi di gioco. Ci sono tanti gadget e te li fa usare remixando le combinazioni topi-inquisizione-luce-ombra di continuo. Capitoli finali si gioca parecchio e c'è parecchia azione. Ben fatta, a quel punto si è abbastanza sgravi. Unico problema gli arcieri che shottano, bah. Consiglio la modalità no-hud, all'atto pratico immersiva e l'hud non serve a un cazzo proprio.
- boss.... ebbene sì, ci sono e non sono manco male da giocare.
- longevità.... secondo me è molto lungo per il genere. Sarà 12-14 ore facilmente e ho mancato la metà dei collezionabili. Non si sblocca nulla a gioco finito. E va bene così.
- trama: e qui si fa tosta dare un giudizio univoco. E' bella presa a sè, e raccontata bene, ma prende una piega un po' WTF verso la fine. Nulla che non fosse lasciato presagire ma stiamo parlando di un boss finale che sembra un combattimento di dragonball :D all'inizio speravo che i discorsi sull'alchimia fossero un pretesto per cercare di catturare Hugo, credendo che avesse poteri nel sangue ma in realtà non aveva un bel niente, come a sfatare un mito, insomma. E invece arriviamo al duello nella cattedrale che è bellissimo a vedersi ma..... WTF XD
insomma speravo in una visione della peste credibile e disperata, disperata lo è ma per il resto è hollywoodizzata di brutto. I personaggi son carucci, anche se alcuni di essi si aggregano al gruppo non si capisce bene perchè. In generale l'ambientazione storica così ben rappresentata (da un pdv visivo) è il vero highlight del gioco.
Voto. Boh. 7.5 direi, da recuperare sicuramente ma aspettarlo in saldo non è una brutta idea.
Breve storia triste:
Volevo NON comprare The Sinking city causa denaro,allora ho rimesso su A Plague Tale,ero appena tornato da lavoro.
Dopo 5 minuti mi son sentito nuovamente a disagio.VAdo sulla Home e vedo che il mio condivisore non sta giocandoci come al solito.Segue chat wathsapp:
-Sei una merda,nemmeno ci giochi,mi hai fatto prender la peggio sonarata.
- :-[ a dirtela tutta,cane,mi sono fermato al primo boss e mai più messo su…terribile.
-...davvero:un gioco che vuol esser storico,drammatico,dopo 30 minuti arriva il boss classico coi laccetti dell'armatura fatta in casa da colpire per fargli cadere i pezzi e colpirlo per danneggiarlo :(
- ma non è il peggio,ma perché La madre si sacrifica??Li odiava?Poteva benissimo scappare con loro ed invece gli chiude la porta dietro e si fa trafiggere.Non guadagna nemmeno un 30 secondi.E' proprio una cazzata per fartici rimaner male...ma nel modo più sbagliato
-si,davvero una cosa sciocca :(
-si,ma tu sei troppo Genovese dai,ormai lo abbiamo preso,pace
-...aaarg :(Lo disinstallo.E compro The Sinking City
-NOO dai fa schifo!!Guarda chegraficaaaa
-No,sei un sonaro,compro The Sinking City[/i]
E così fu
A me e' piaciuto tanto.
Ambientazione fantastica e molto di atmosfera, combat system carino anche se forse si poteva fare u npo' di piu'
tipo l'incontro con il primo "Boss", avrebbero potuto spargerne un po' di piu' in giro per rendere le fasi di combattimento piu' interessanti.
Non sono affatto rimasto deluso dall'acquisto.
Iniziato, che mi ha assalito una gran voglia, e fatto il prologo!
Lo dto trovando davvero tanto immersivo e curato in certi aspetti, graficamente (tolto qualche difettuccio tipo l'illuminazione a inizio inizio o qualche animazione non elegantissima, o qualche texture fuori posto ma sporadica) è davvero massiccio e bello da vedere, e pur non essemdo open finora è riuscito a darmi una fortissima sensazione di star lì, in quel mondo, specialmente con gli Npc e sebbene non abbiano routine sofisticate.
Tra l'altro piaciuto molto il primo cambio di mood repentino amche se no, non mi dovevate ammazzare il cane così, povera bestiolina :scared:
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Non un fan invece dell'esplosione di violenza subito dopo, per carità, capisco che dovesse andare così per ragioni di trama ma ho trovato davvero eccessivo e finto il fatto di diver spiattellare tutte quelle morti di innocenti, non critico il fatto in sé ma che lì ho avvertito proprio la volontà di mostrare in maniera eccessiva giusto per impressionare, si poteva fare in modo più misurato
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Ah bella l'esplorazione, semplice e funzionale la raccolta di collezionabili ma un pò come in Tlou2 gli ambienti e stanze son così curati e dettagliati che è un piacere ammirare tutti gli oggetti, gli interni poi son favolosi per davvero.
Quanto al gioco attendo svolte e per quanto visto finora apprezzo qualche sforzo e volontà di inserire un buon gameplay ma ha tante con cui son dovuto scendere a patti, il tutto semplificabile in una parola: troppo assist al giocatore!
Fortuna che l'hud è personalizzabile ma altre cose non lo sono (l'aim assist non è del tutto disattivabile e mira in automatico punti deboli di nemici o punti interagibili) ed in generale per ora c'è questo stealth fin troppo guidato e troppo puzzle a senso unico e poco interpretabile (un pò alla Thief Reboot o Tenchu Wii), fumzionale ma davvero basilare.
Se però mi diventa meno guidato uscendo dalla fase tutorialosa potrebbe stuzzicarmi un pò, e magari pute la fionda che nonostante l'aim assist ha una bella fisicità.
Apprezzata per ora l'interazione col companion che mi ha riportato alla mente il buon Ico :-*
Dai, vedo che il gioco non è assolutamento corto come si potrebbe pensare e non vedo l'ora di continuare, merito anche di una gran direzione artistica (e poi i topini alla Dishonored mi fanno troppo felice)
Ps: la madre della protagonista è davvero troppo bella, fatemici un sequel o prequel!
Ah ed è tipo l'unico gioco che mi ha fatto venir voglia di aprire il photo mode pur da inesperto.
Come opzioni mi sembra molto molto basilare, ho giusto fatto un paio di foto a qualche ape e coi primi maialini che ho incontrato
Finito in una decina di ore, titolo che è riusciuto a sorprendermi.
Credevo di trovarmi solo di fronte ad un walking che ci prova a mettere del gameplay con poca convinzione e invece è qualcosa di più: posto che non ha un gameplay in cui ricercare profondità, raffinatezza e prestazione, ha un suo bel percorso.
Parte blindatissimo, legno, laser game, tutorialoso e guidatissimo, poi comincia a introdurre nuove meccaniche di gioco, poi alterna piuttosto bene fasi diverse (stealth, azione, esplorazione, walking puro) per mantenere alta l'attenzione ed infine persino sboccia, anche se accade davvero poco prima di finire, il che è un peccato Insomma quando nel penultimo capitolo abbiamo tutti i poteri, fra controllo ratti, munizioni diverse per la fionda, stealth più libero e azione meno rigida, è davvero una figata pazzesca, e ora voglio un gioco intero con quella impostazione :cry: :cry:
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Torno a ribadire che i momenti con assist e a senso unico (letteralmente tante situazioni stealth-puzzle in cui c'è da capire la sequenza di azioni da fare per superare lo schema indenni) son tantini ma in A Plafue Tale c'è una costante che non vi farà mai pentire dei minuti spesi: ha un comparto tecnico della Madonna.
È sempre un gioiello da vedere e con un gusto artistico, resa dei materiali, architetture, favoloso.
Belline le musiche e sempre on point anche se forse non troppo incisive ed un filo scontate nel sottolineare i momenti narrativi.
A proposito di narrativa sono qui per il rant sul finale che @hob mi ha promesso! Perchè il finale in sè per me ci stà pure bellissima la panoramica sulla neve ed il carro che và, certamente invece lo scontro del penultimo capitolo con l'Inquisitore è leggermente trash per messa in scena con queste torri di topi alla Heartless di KH3, idea carina ma forse un cicinno esagerata
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Quanto alla storia in sè: buoni i rapporti fra i vari personaggi e la recitazione ma ho trovato particolarmente prevedibili i vari plot twist tipo la madre che in realtà sopravvive, Hugo che risveglia i poteri e controlla i ratti ecc.
Che poi alla fine perde tutta la potenza e i ratti se ne vanno, perché?
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Boh ho un pò la sensazione di non essermi portato dentro moltissimo di questi personaggi, mi han trasmesso pochino anche se la competenza ci sarebbe pure in teoria.
Nel complesso contento di averlo giocato, graziato da un comparto tecnico eccellente e da un gameplay spesso guidato e non profondissimo ma che infine cresce e regala dei bei momenti, è un ottimo titolo story driven che si lascia seguire.
E poi ci sono loro, protagonisti indiscussi, i ratti.
E che bello come li han realizzati, con il loro comportamento e set di regole, particolarità, legati a doppio filo col level design, ogni momento con loro era davvero un piacere per me anche se Amicia e seguaci non credo siano dello stesso avviso
c'e' una cosa che mi ha lasciato perplesso nel gioco
abbastanza all'inizio si incontra un cavaliere che da luogo ad un combattimento in cui devi togliergli l'armatura pezzo per pezzo.
Sarebbe in pratica il perfetto prototipo di "boss di fine stage", il modo ideale per creare delle sezioni piu' libere e con piu' azione.
Io mi aspettavo che dopo di quello piu' avanti ne avrebbero presentati altri con movimenti, abilita' e attacchi diversi da affrontare, e invece rimane l'unico esempio di quel tipo di nemico.
Peccato.
Io pero' spero in un seguito.
Non è tutto sto rant, in realtà non mi piace la piega "over the top" di tutto, con il papa-palpatine che circuisce anakin-bimbo scemo, i poteri di evocazione delle colonne di topi e un finale che sembra preso da Xenosaga in termini di minchiate buttate lì ma che dovrebbero essere epiche, nella testa dei dev
Il gioco è al suo meglio nel cap del campo di battaglia. Ancora enigmi terra terra, ambientazioni bellissime, senso di "disperazione" reso benissimo. Poi diventa un po' power fantasy involontario ma vabbè, è proprio l'ultimo quarto del gioco o anche meno. Però se devono fare un seguito partendo da qui, non so se lo voglio^^
c'e' una cosa che mi ha lasciato perplesso nel gioco
abbastanza all'inizio si incontra un cavaliere che da luogo ad un combattimento in cui devi togliergli l'armatura pezzo per pezzo.
Sarebbe in pratica il perfetto prototipo di "boss di fine stage", il modo ideale per creare delle sezioni piu' libere e con piu' azione.
Io mi aspettavo che dopo di quello piu' avanti ne avrebbero presentati altri con movimenti, abilita' e attacchi diversi da affrontare, e invece rimane l'unico esempio di quel tipo di nemico.
Peccato.
Io pero' spero in un seguito.
Si diciamo che ci son pochi boss anche se fortunatamente alla fine c'è il cavaliere in armatura (nella boss fight in cui spegnere i fuochi e usare i ratti su di lui) e l'Inquisitore finale.
Non male, tutto sommato abbiamo 3 boss sostanzialmente, resta però un peccato averli tutti concentrati all'inizio e alla fine e sguarniti nel mezzo, una conseguenza di questa cosa è aver usato davvero poco il tasto per la schivata lungo il corso del gioco.
Per il resto: chissà, visto il sottotitolo innocence potrebbero fare un sequel con Rage o altro.
Di sicuro io un gameplay che parte già quasi ai livelli dell'ultima parte di questo gioco (che è davvero una figata dovendo gestire fonti di calore, acqua, ratti da evocare, nemici con scudo, arcieri, fionda maxata e che fà la combo a 2 ecc) lo vorrei prima di subito, ecco magari un pò meno guidato e tutorialoso inizialmente.
Anche perchè narrativamente resta abbastanza aperto, con la madre che ancora deve riprendersi bene dai traumi, anche se alcuni questioni sembrano risolte (i ratti si son ritirati e l'Inquisitore è morto)
... Kingdom come deliverance... Quello è medioevo, questo è Dan Brown, o al massimo... Non so, il nome della rosa
Davvero, non lo dico troppo per demolire questo ma:se vi piace il medioevo c'è Kingdom
Lo gioco lo gioco, forse pure i Dlc!
Comunque li vedo anche io ben differenti, KCD dovrebbe essere molto più da approccio libero del giocatore a quest ed esplorazione, A Plague Tale è sostanzialmente guidatissimo e linearissimo
Ma non è questo il fatto... :)
Son giochi ultra differenti ok,ma io parlo del piglio con cui si raccontano.La visione che c'è dietro.L'intenzione di rappresentare qualcosa.Sono agli antipodi.
Questo è Hollywood,l'altro è ...non lo è
Avevo inteso parlassi specificamente del lato ludico e gameplay (visto che è ciò che più mi interessa, sempre in generale), quindi estendevi anche al racconto e a tutto il contorno, chiaro!
Di A Plague Tale, avendo giocato solo questo fra i due, posso dire che mi è piaciuto molto il mood e come veicola talvolta la sensazione di disperazione, incertezza di quei tempi bui, e mi son piaciuti abbastanza i rapporti fra i personaggi ma con qualche riserva e lungaggine di troppo.
Dove mi è caduto molto è nella prevedibilità degli eventi, non solo la cosa della madre che sembrav morta ed invece ricompare alla fine la avevo ben anticipata, ma anche tante piccole scene: ne intuivo già l'esito prima che si sviluppassero.
Ad esempio la parte in cui nella fattoria bisogna far spostare il maialino (poverino, a me poi come animale sta troppo simpatico) attirandolo lì dentro per poi dirigere su di lui i ratti così da avere via libera, ecco io avevo capito subito che era un espediente narrativo per far litigare Amicia e Hugo con lui che tiene il broncio per aver fatto il gesto 'cattivo'. Ed è andata esattamente così! E come questo esempio n mille altri casi ho sempre sgamato tutto in anticipo
Mentre la deriva narrativa del finale credevo di digerirla peggio ed invece tutto sommato almeno ha movimentato un pò il tutto anche a livello di varietà
Concordo assolutamente, tutto questo tramone o narrativa non ce l'ho trovato (ed è un genere che si fonda molto su questi aspetti), graficamente rimane ottimo dall'inizio alla fime e anche le animazioni sono abbastanza curate (anche se lì tradisce un pelino una natura non AAA).
Sul gameplay idem, è praticamente sempre un pò 'inibito' da paletti, fasi guidate e assist (dannazione per l'autoaim brutto con la fionda!!).
Però c'è una singola cosa che mi ha esaltato come videogioco: proprio verso la fine del gioco ossia quando la trama ormai è andata completamente in vacca :D
ci sono delle ondate nemiche davvero sfiziose e finalmente diventa un pò più libero negli approcci e le variabili son tante.
Infatti giocherei un sequel solo se 'ripartisse' direttamente da una situazione così, non riuscirei a resistere ad un gameplay che riparte da zero e impiega 9 ore su 10 di tutorial guidati.
Comunque non mi pento di averlo giocato, specialmente cose come la 'fisica' di ratti e luce e certi puzzle mi son piaciuti, e poi i ratti , come già scrissi, mi ricordano quelli di Dishonored e dunque mi stan simpatici!
Raga avanzando un pochetto migliora il gameplay? Non riesco manco a rifinire la parte già nella demo ps4, che affanno.
Non giocai la demo quindi non so dove arrivasse, sospetto fino alla fuga e a quell'evento legato alla madre
, ma il gioco resta quasi del tutto guidato, il gameplay migliora (nel senso che vengono introdotte nuove meccaniche/munizioni di tipo differente per la fionda, qualcosina in più per lo stealth, crafting ecc, si sviluppa un pò) ma questo avviene mooolto gradualmente, un passettino alla volta e pur restando tendenzialmente un walking con un pò di ciccina in più rispetto ad altri walking (e infatti la parte più bella dell'esperienza per me, oltre ai topi, era il semplice ammirare ambientazioni nuove).
Mentre nell'ultimo capitolo di gioco, quando ormai è stato introdotto un pò tutto, secondo me comincia a diverticchiare e a sbocciare, però stiamo parlando dell'ultima ora di gioco che poi finisce, per questo avvertivo di non farsi troppe speranze!
A me il titolo è tutto sommato piaciuto e ho sofferto un pò di stanca qui e lì ma l'ho trovato scorrevole, poi magari dipende da quanto si ha voglia soggettivamente di un'esperienza comunque prettamente narrativa