Io spero solo che durante le fasi esplorative fra le opzioni ci sia anche quella per disabilitare totalmente l'HUD ma essendo giapponesi ne dubito.
E se ti dicessi che...
Da menu si può scegliere se disattivare varie opzioni visive, sempre o anche soltanto quando si è in movimento.
PS: arrivato ;D
Non ho avuto bisogno di grinding, ma il mio stile di gioco mi porta ad essere sempre un po' sovralivellato. E ci sto giocando a livello normal.
Stai parlando
dell'idra immagino.
L'ho battuta al primo tentativo, ed ero vulnerabile al fuoco.
Considerando che adesso sono a livello 16 ad occhio direi che l'idra l'ho battuta a livello 13, anche se avevo già un demone di livello 17 che mi ha aiutato molto.
Se ci stai giocando a livello hard immagino sia molto più impegnativo, ma più che livellare devi costruire bene il party. Il fulcro del gioco è quello.
Ho scoperto anche che completando le quest è possibile reclutare demoni con livelli più alti del protagonista.
Vedo che l'hai scoperto da solo alla fine. Non è neanche l'unico modo.
Fatto, ho messo l'omino del sonno a fine turno e sono riuscito ad addormentare il boss per 3 volte, Rakunda e Tarukaja hanno completato l'opera.
Prima che si ripigliasse gli avevo già tolto più di mezza barra, e con la pietra Anti Oscurità ho parato l'attacco venefico che altrimenti avrebbe fatto danni ingenti.
Non ho avuto bisogno di ricorrere a tutto questoMi è bastato mettere nel gruppo un personaggio con Media ed uno con protezione dal fuoco, visto che il boss lancia attacchi di fuoco su tutto il party.
A normal, sia ben chiaro. Ad hard non avrei potuto batterlo col protagonista debole al fuoco, e probabilmente avrei dovuto utilizzare strategie simili alle tue.
Con il party modificabile durante i combattimenti, e con il cambio che consuma solo mezza azione, è facile affrontare anche boss che non conosci.
Oggi ho giocato altre tre ore, ho finito di visitare una area molto grande con tre Abscesses. Nessuno mi ha dato il miracolo che speravo :(
Ancora non c'è un boss del mio livello che mi abbia ucciso. In compenso sono morto altre 3 volte in combattimenti a caso, e 2 contro boss che non posso battere.
I collectible in un gioco in cui non salva automaticamente quando li raccogli sono più una seccatura che altro: se muori devi ricordarti dove li hai raccolti. Le ricompense poi sono ignobili, ho superato i 40 e non c'è nulla di utile ancora.
Oggi mi sono ritrovato a giocare in modo insolito
Posso già portarmi dietro 8 demoni. Sono Tanti.
Con fusioni e reclutamenti, ho sempre un demone che mi consente di bypassare gli scontri normali. Era così anche nella prima mappa, ed è molto utile per affrontare la parte esplorativa, che in questo gioco è molto più presente, senza i combattimenti.
Adesso però quando incontro e sconfiggo un magatama mi ricopre di esperienza. In questo modo le battaglie normali le evito quasi tutte e non rimango indietro con i livelli; e ovviamente sto morendo pochissimo. Ci sarà un limite, ma lo vedo lontano.
Intanto sto studiando il secondo boss che mi pialla nonostante abbia scoperto la sua debolezza (al fuoco).
Per il momento non ho trovato nuovi demoni da reclutare oltre a quelli che ho ed il prossimo "giro" di fusioni mi richiede un livello troppo alto (L. 24, io sono a L. 21) per tirar fuori qualcosa di buono.
Mi sa che mi dedico a quel paio di missioni secondarie in sospeso.
Eccellente la costruzione delle mappe e la relativa esplorazione, si vede che hanno studiato Xenoblade (con tutto il discorso dei punti di riferimento naturali con cui orientarsi ed infatti io difficilmente mi perdo pur giocando da subito senza minimappa). Non si arriva (almeno fino al punto in cui sono arrivato) all'eccellenza dei giochi Monolith ma non siamo poi così lontani, anzi.
Non ho però capito una cosa: ho un sacco di medaglioni per le abilità del Magatsuhi, ma come si attivano?
Grandi scorci panoramici, c'è da dire:
(https://i.postimg.cc/BQKxgyfn/04.jpg) (https://postimages.org/)
(https://i.postimg.cc/MpJ1rDzb/06.jpg) (https://postimages.org/)
(https://i.postimg.cc/Hk0bGyxG/13.jpg) (https://postimages.org/)
(https://i.postimg.cc/k5nK7g62/15.jpg) (https://postimages.org/)
Prova con buff e debuff e cerca di fare più male possibile con il magatsuhi.
Ma soprattutto
compra un oggetto che ti risolve il problema dell’argilla… quello che ti da resistenza all’impatto o un nome simile.
Appena il boss si carica lancialo. Blocca l’attacco per tutto il gruppo e fa tornare il turno a te.
Poco prima del Boss il gioco te ne fa trovare uno proprio per suggerirtene l’utilizzo.
Metto in spoiler, se non vuoi aiuti non aprire
Ieri sera grande goduria: ho seccato un arcangelo al porto schierandomi con le Lilith (in genere nei SMT io sto sempre dalla parte del caos e dei demoni, il piglio fascio-ottuso degli angeli non lo reggo :D ) e l'ho poi ottenuto in squadra fondendo altri due demoni, così adesso ho un party che pare un carroarmato.
Ganzissima poi un'abilità del Nahobino che ho scovato fondendo un'essenza, che gli consente di pestare come un fabbro con un uppercut a là Mortal Kombat che fa sempre oltre 120 HP di danno.
Il sistema di combattimento è davvero tanta roba: immediato e chiarissimo eppure molto profondo e ricco di possibilità tattiche e strategiche. Una delle rare volte che combattere, in un jRPG, non è una palla mortale.
Droga pura e artisticamente continua a regalare grandi scorci e grandissime scelte cromatiche. L'unico neo è che rilevo una scarsa cura di alcuni dettagli: i menu sono esteticamente molto grezzi, con quel miscuglio di font che non c'entrano nulla gli uni con gli altri, la traduzione in italiano a metà, ecc... I vecchi SMT avevano dei menu stilosissimi e fighissimi, peccato.
(https://i.postimg.cc/fLhw0gTV/18.jpg) (https://postimages.org/)
(https://i.postimg.cc/sD0sJ2gd/20.jpg) (https://postimages.org/)
(https://i.postimg.cc/hjgBGzpx/22.jpg) (https://postimages.org/)
(https://i.postimg.cc/pLwvg1js/23.jpg) (https://postimages.org/)
(https://i.postimg.cc/gcgWY0RX/24.jpg) (https://postimages.org/)
(https://i.postimg.cc/mkgWYxxg/26.jpg) (https://postimages.org/)
(https://i.postimg.cc/fbYsZjjD/27.jpg) (https://postimages.org/)
(https://i.postimg.cc/wvVdRqGr/28.jpg) (https://postimages.org/)
OST che si conferma fino ad ora molto valida, una rarità da un decennio a questa parte.
Sono curioso ci sapere cosa pensate del tema del
Da 'at Taito, non vi ricorda un'altra serie?
Oltre 90 ore ed ancora è una droga, quel misto micidiale fra esplorazione, strategia, personalizzazione\crescita dei personaggi è a dir poco una droga.
Ora sono infognato nella missione secondaria (struggente e intensissima) di Khonsu Ra per come prosegue dopo avergli risparmiato la vita.
Bellissimo, non ha praticamente nessuno dei difetti che mi irritano nei jRPG: i combattimenti sono snelli e sempre soddisfacenti, l'esplorazione è ricchissima, complessa, articolata, sempre ben remunerata e agilissima, la fase narrativa è per fortuna quasi inesistente, il grinding non è nemmeno contemplato, la colonna sonora è pazzesca e non la solita sbobba orchestrale.
Gli unici limiti, come dicevo, sono di budget: ci sono praticamente sempre gli stessi quattro o cinque asset ripetuti allo sfinimento cambiandogli solo i colori ma confido che, visto il successo, il prossimo capitolo possa godere di qualche risorsa in più. Peccato ci vorranno almeno sette o otto anni...
Qualche cartolina ricordo a dimostrazione che, se la direzione artistica è forte, anche un comparto tecnico da GC\Wii (ad essere buoni...) può spaccare a più non posso:
(https://i.postimg.cc/nzGXrknT/50.jpg) (https://postimages.org/)
(https://i.postimg.cc/7YWf5byv/55.jpg) (https://postimages.org/)
(https://i.postimg.cc/MGkHY4Td/58.jpg) (https://postimages.org/)
(https://i.postimg.cc/pXTmVz4Y/63.jpg) (https://postimages.org/)
(https://i.postimg.cc/KzfYx85H/64.jpg) (https://postimages.org/)
(https://i.postimg.cc/NFPf2CS8/65.jpg) (https://postimages.org/)
(https://i.postimg.cc/43zd25HZ/66.jpg) (https://postimages.org/)
(https://i.postimg.cc/xjsdZq8k/68.jpg) (https://postimages.org/)
(https://i.postimg.cc/XJYbKcws/32.jpg) (https://postimages.org/)
(https://i.postimg.cc/Kjdhy6CW/33.jpg) (https://postimages.org/)
(https://i.postimg.cc/wxPpJN3k/56.jpg) (https://postimages.org/)
(https://i.postimg.cc/J4kWQhkC/57.jpg) (https://postimages.org/)
Negli ultimi giorni sono riuscito a piazzare qualche ora. Il Cironnup che ho ottenuto dalla fusione anomala si è rivelato molto utile (ok, in uno scontro è stato ucciso con un colpo solo, ma per il resto è grasso che cola), bene o male la roba di 2-3 livelli sopra quello medio del party la gestisco senza problemi.
Nuwa l'ho "battuta" con discreta facilità al primo tentativo, nel liceo per ora mi sta andando abbastanza liscia visto che posso curarmi da Jack Frost ad ogni scontro per ora
Sto facendo un pensierino pure ai DLC, tranne quello dei mitama che rompe il gioco visto che il rate con cui compaiono non mi pare così basso con Amanozako che te li fa saltar fuori ogni tanto.
Affinché appaiano le fusioni speciali occorre aver registrato almeno uno dei demoni da esse richieste.
https://aqiu384.github.io/megaten-fusion-tool/smt5/demons/Idun/fissions
Riguardo alle abilità funzionali ad un Nahobino fisico, io ho usato molto gli attacchi singoli di tipo almighty strength-based (Sakanagi -> Murakumo), abbinate ad attacchi all di tipo fisico senza particolari bonus o malus (Heat Wave -> Deathbound -> Hades Blast) e al Charge. Non sono un fan dei multi-hit e degli attacchi con penalità di mira.
Più avanti ci sono altre abilità elementali strength-based, ma non servono.
Se si sceglie di rendere il Nahobino unicamente un ariete è un gran vantaggio avere almeno un'abilità che funzioni contro ogni genere di nemico, a prescindere da debolezze e resistenze, da qui la scelta almighty.
Aggiungere o meno un'altra abilità fisica, con bonus diversi, tipo status o debuff, è una possibilità che dipende da quanti spazi si decide di dedicare ai potenziamenti vari, come i Glee al crit-rate, i Pleroma almighty o fisici, il Restore MP, gli Spring HP o MP, eventuali Resist -> Null a correggere le proprie debolezze (specie Phys :whistle: ), ecc...
Finito (2 run) accumulando una 90ina di ore (la prima circa 82).
Due run perché sono andato alla cieca sino al momento della scelta, per scoprire che avevo mancato l'unico missable per l'hidden ending. Parlo ovviamente di Khonsu che non deve essere ucciso.
.
Pazienza, perché nella seconda ho palestrato un po' il mio team per affrontare il boss fine-di-mondo Shiva. Seccato con Zeus-Nuwe-Michael, fondamentali i primi due che facevano attacco+malus con un'unica skill.
Non ha il fascino e l'atmosfera di Nocturne, né l'ansia di essere ammazzato a ogni angolo (ringrazio per il comando rapido per tornare alla fontana... però che aiutone...). Di sicuro ho apprezzato la svecchiata nell'esplorazione, magari al prossimo giro si esce anche da Tokyo (Shin Megami Tensei Odissey).
Non ci sono demoni strettamente necessari per quella battaglia, tant'è che io l'ho affrontata con Beelzebub, Metatron e Nuwa (seconda forma), usando attacchi singoli almighty ed altri con attributo pierce, Debilitate e Luster Candy per buff e debuff, lasciando a Nuwa il compito di curare con Mediarahan +5
Sono curioso di vedere come si comporterà sul lungo periodo, ricordo che per un po' è stato anche di difficile reperibilità e in alcuni casi lo si vede ancora a prezzo gonfiato.
Nella mia immane lentezza ci sto ancora giocando (dal d1), ho passato le 70 ore e sono nella quarta area, ho fatto due ascessi, ne ho raggiunto un terzo, ma sono sotto di sei livelli (59). Comunque continua a prendermi parecchio. :yes:
Sto facendo anche i dlc, preso il Mietitore Oscuro, ho anche provato ad affrontare Cleopatra un paio di livelli addietro, ma non ce l'ho fatta anche se ero partito bene.
Belle le finezze come i dialoghi specifici tra demoni se si ha quello adatto nel party, per ora ho beccato:
Ortro con Chimera nel party e Kurama Tengu con Yoshitsune
Piano piano proseguo sempre, penso di finirlo entro l'anno :D
Mi ero un po' piantato perché poco sopra il liv. 60 gli obbiettivi che contano sono tutti sopra il 70... ma:
- i guardiani di Tokyo ne ho già malmenati due in scioltezza (liv. 65):
- affronto Asura e Mithra che sono di liv. 71 e ce la faccio al primo tentativo, con tre pg a livello 63 e uno a 65, metto sotto spoiler per rispetto di quei due-tre che magari non l'hanno ancora finito):
Nahobino (63), Cleopatra (63), Sigfrido (65), Loki (63). Alla fin fine ho puntato tutto su Sigfrido con "provocazione": Asura attacca per primo e spesso fisico (almeno fino a quando è sopra il 50% della salute), quindi cura Sigfrido e interrompe il turno avversario, un sigillo provvidenziale a Mithra è stato molto di aiuto visto che i due si cancellano i debuff e cancellano i buff al party. Fatto fuori Mithra (di fatto usando magie di ghiaccio con Loki e Cleopatra danneggiavo comunque entrambi) non è stato difficile gestire Asura da solo anche se si è messo a usare più magie di fuoco/divine.
Per curiosità a posteriori sono andato a curiosare un paio di guide e consigliano di affrontarli col party a livello 71 e nessuna delle due ha usato la stessa strategia, niente - per una volta - mi sono sentito intelligente ;D
Davvero, questo gioco riesce a dare soddisfazioni notevoli