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[P]lay => Play => Topic aperto da: Nemesis Divina - 26 Set 2016, 21:45

Titolo: [Multi] SUNDERED - (Babaz e Oberon hanno visto la luce!!!)
Inserito da: Nemesis Divina - 26 Set 2016, 21:45
(https://i.postimg.cc/k576qBdL/sundered.jpg) (https://postimages.org/)



Dagli autori di Jotun, pare fichissimo!

Trailer:
https://youtu.be/bix2-qGdS8g

Presentazione:
https://blog.eu.playstation.com/2016/09/26/introducing-sundered-a-hand-drawn-epic-from-the-makers-of-jotun/


(https://c2.staticflickr.com/9/8513/29797056201_1fa4a68d71_z.jpg)

(https://c6.staticflickr.com/8/7582/29880057245_fe8d7d2fe0_z.jpg)

(https://c8.staticflickr.com/6/5018/29880056775_a0a24e4b0c_z.jpg)

Titolo: Re: [PS4][PC] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
Inserito da: babaz - 26 Set 2016, 21:53
Ma la combo Super Metroid + Rogue Legacy è una tua invenzione?
Titolo: Re: [PS4][PC] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
Inserito da: Panda Vassili - 26 Set 2016, 21:58
clic bait da paura  :D
Titolo: Re: [PS4][PC] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
Inserito da: J VR - 26 Set 2016, 21:59
Che palle...
Non mi piace per niente lo stile grafica di 'sti qua, fa troppo flashgames, peccato perché i prodotti sono interessanti ma quest'aspetto mi frena tanto.
Titolo: Re: [PS4][PC] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
Inserito da: babaz - 26 Set 2016, 22:02
clic bait da paura  :D

ma infatti... han chiamato quelli di Gawker, e vogliono il topic indietro!
Titolo: Re: [PS4][PC] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
Inserito da: Bhemot - 26 Set 2016, 22:03
fa troppo flashgames

flashgames un piffero...sembra bella dai! :)
Titolo: Re: [PS4][PC] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
Inserito da: Nemesis Divina - 26 Set 2016, 22:42
Ma la combo Super Metroid + Rogue Legacy è una tua invenzione?


http://www.eurogamer.net/articles/2016-09-26-sundered-is-super-metroid-meets-rogue-legacy
Titolo: Re: [PS4][PC] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
Inserito da: Ifride - 26 Set 2016, 23:59
Ma flashgame che? É un altro pianeta, pare bellissimo!
Titolo: Re: [PS4][PC] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
Inserito da: Wis - 27 Set 2016, 00:27
Ma come "flash game"...
I boss di Jotun sono un maledetto cartone animato (a mano)!
Titolo: Re: [PS4][PC] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
Inserito da: SixelAlexiS - 27 Set 2016, 00:40
Graficamente mi ricorda quell'abominio di Aaru's Awakening, proprio non lo reggo.
Titolo: [PS4][PC] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
Inserito da: Luca B - 27 Set 2016, 08:11
Mi ispira, a me lo stile piace.
Tra l'altro da quel che leggo le varie sezioni saranno generate proceduralmente (fanno riferimento a Diablo: ogni sezione viene generata, ma il layout del mondo è fisso)

Titolo: Re: [PS4][PC] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
Inserito da: Diegocuneo - 27 Set 2016, 08:15
lo stile mi piace,però sta storia del procedurale no :hurt:
e poi mi sa che sti ragazzi vivono di stile grafico e stop
Titolo: Re: [PS4][PC] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
Inserito da: Zel - 27 Set 2016, 08:38
Ma come "flash game"...

Per un attimo mi sono svegliato in un mondo in cui i flash game hanno una grafica da paura e sono artisticamente pazzeschi, Wis mi ha svegliato.
Titolo: Re: [PS4][PC] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
Inserito da: Ifride - 27 Set 2016, 08:44
Ma come "flash game"...

Per un attimo mi sono svegliato in un mondo in cui i flash game hanno una grafica da paura e sono artisticamente pazzeschi, Wis mi ha svegliato.

Ma flashgame che? É un altro pianeta, pare bellissimo!

Niente, non vengo cagato, arrivederci e grazie.  :hurt:
Titolo: Re: [PS4][PC] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
Inserito da: Jello Biafra - 27 Set 2016, 08:58
Che palle...
Non mi piace per niente lo stile grafica di 'sti qua, fa troppo flashgames, peccato perché i prodotti sono interessanti ma quest'aspetto mi frena tanto.

Purtroppo è il grosso limite della grafica bidimensionale ma non in bitmap (sì, la mia è una crociata solitaria, lo so). L'effetto gioco da browser o da smartphone è sempre in agguato anche in quelli più curati ed ispirati.
Titolo: Re: [PS4][PC] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
Inserito da: Account_191220 - 27 Set 2016, 09:32
Ma come "flash game"...
I boss di Jotun sono un maledetto cartone animato (a mano)!
Concordo.
 :yes:


[EDIT] E aggiungo che lo stile mi ricorda quello del film Heavy Metal, in certe cose.
Tanta roba veramente.
Speriamo che sia giocabile come sembra.
Titolo: Re: [PS4][PC] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
Inserito da: Wis - 27 Set 2016, 09:42
Purtroppo è il grosso limite della grafica bidimensionale ma non in bitmap (sì, la mia è una crociata solitaria, lo so).
O ti sei espresso male oppure non sai di cosa stai parlando, IMHO.
Titolo: Re: [PS4][PC] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
Inserito da: Diegocuneo - 27 Set 2016, 09:44
si,non ho capito molto nemmeno io
Titolo: Re: [PS4][PC] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
Inserito da: atchoo - 27 Set 2016, 09:54
Io ho capito cosa intende.
Alcuni, come The Behemoth, hanno fatto di quella resa il loro stile (del resto Alien Hominid era un gioco Flash).
Altri non riescono (o non vogliono, vedi il remake di Wonder Boy) ad andare "oltre".
Altri ancora ci riescono e, a quel punto, può piacere o meno lo stile. A me sembra questo il caso di SUNDERED.
Titolo: Re: [PS4][PC] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
Inserito da: UnNamed - 27 Set 2016, 09:58
Credo che intenda che la grafica 2D attuale è realizzata disegnando gli arti a pezzi e montandoli ed animandoli come si fa con flash, da cui l'effetto, invece che a blocco unico.
Che poi anche nell'era 2D si faceva così, ma solo per i mostri molto grandi, ora invece con tutti.
Titolo: Re: [PS4][PC] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
Inserito da: Jello Biafra - 27 Set 2016, 10:16
Purtroppo è il grosso limite della grafica bidimensionale ma non in bitmap (sì, la mia è una crociata solitaria, lo so).
O ti sei espresso male oppure non sai di cosa stai parlando, IMHO.

Beh, scusa se non ho le tue competenze tecniche e non utilizzo i termini esatti. Ma credo che si capisca benissimo cosa intendo: grafica tipo il remake di Wonderboy The Dragon's Trap. Che credo sia fatta sempre a poligoni, ma ogni poligono ha tipo una texture animata in alta risoluzione che "simula" uno sprite.
Titolo: Re: [PS4][PC] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
Inserito da: Wis - 27 Set 2016, 10:25
Che è esattamente quello che accade con i boss (esempio) di questo gioco. No?
Titolo: Re: [PS4][PC] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
Inserito da: J VR - 27 Set 2016, 11:41
Vabbe non ve incazzate. :D
A me la sensazione rimane, ovviamente è molto più curato ma non posso fare a meno di accostarlo a certe produzioni.
Io percepiscono uno stacco netto tra elementi in primo e secondo piano.
Titolo: Re: [PS4][PC] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
Inserito da: Wis - 27 Set 2016, 13:19
Sì, come in tutti i film d'animazione della storia dell'umanità.
Titolo: Re: [PS4][PC] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
Inserito da: alienzero - 27 Set 2016, 13:42
l'assuefazione al 3d ovviamente porta ad effettivi rigurgiti sulle animazioni 2d piatte che utilizzano il principio della "marionetta" (cioe' pezzi statici incernierati ed animati).
Una buona animazione 2d per non sembrare flash dovrebbe essere fatta da susseguirsi di immagini precise e definite (stile cartone, vedasi i giochi dei Vanillaware per citarne di moderni), non oggetti formati da altri oggetti poco deformabili.
Questi usano una tecnica mista, la stessa di Jotun, ma da qui a paragonarlo alle zozzerie in flash ne passa... pero' ci sta l'impatto e lo capisco.
Titolo: Re: [PS4][PC] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
Inserito da: Arit72 - 16 Lug 2017, 13:11
Out 28 luglio ps4 e pc  :yes:
Titolo: Re: [PS4][PC] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
Inserito da: alienzero - 16 Lug 2017, 22:16
Trailer di lancio (https://www.youtube.com/watch?v=uTr5l5R-kik)

abbastanza potente.
Titolo: Re: [PS4][PC] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
Inserito da: Panda Vassili - 16 Lug 2017, 22:20
Trailer riuscito, me lo hanno venduto.
Titolo: Re: [PS4][PC] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
Inserito da: SixelAlexiS - 16 Lug 2017, 22:27
Rispetto al primo trailer pare migliorato parecchio, e sembra avere tutt'altro ritmo rispetto al soporifero Jotun.
Mi spaventa l'aspetto procedurale però... aspetto vostri pareri.
Titolo: Re: [PS4][PC] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
Inserito da: nikazzi - 17 Lug 2017, 21:06
Esatto, davvero sontuoso, ma aspetto giudizi.
Titolo: Re: [PS4][PC] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
Inserito da: Wis - 18 Lug 2017, 01:38
Uuuuh, che brutta impressione mi ha dato. Ho visto il video del giocato, e sembra un gioco fatto da chi sa perfettamente da chi copiare cosa, ma non è in grado di farlo.
Sensazione di essere colpiti assolutamente nulla, si perde energia senza che il personaggio accusi alcunché.
I nemici sono tanti e coprono completamente il personaggio principale (nel senso che sono in primo piano rispetto al protagonista).
Hanno buona volontà ma mi sa che manca l'abc. :(
Titolo: Re: [PS4][PC] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
Inserito da: Zefiro - 18 Lug 2017, 08:07
Non hai torto, dopo aver letto il tuo post sono andato a cercarmi anche io del gameplay reale ed in effetti il gioco rende meglio in trailer che dal vivo.
Piu' che mancanza di ABC ho l' impressione che gli artisti siano partiti per conto loro a creare arte ed animazioni, che chiaramente sono fenomenali, per poi incollarci sopra goffamente un videogioco senza pensarci troppo.

Come gia' detto manca ogni genere di feedback offensivo e difensivo, giusto qualche frame di hitstop avrebbero fatto una gran differenza.
Mentre in generale i loop delle animazioni partono, eseguono ma manca il recovery risultando in un personaggio molto distaccato dal piano di gioco, esempio peggiore di tutti il salto che salvo cadere da altezze considerevoli, non ha alcuna animazione fra l' aria ed il terreno, con un effetto molto flash game 2002 causato dal  personaggio che passa istantaneamente da uno stato all' altro.

Vedremo magari il gioco ha altro da offrire, ma considerando il genere molto centrato sul gameplay, difficilmente mi vedo sorvolare su combat e plattaform poco gratificanti.
Titolo: Re: [PS4][PC] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
Inserito da: Arit72 - 30 Lug 2017, 17:58
Il gioco è uscito, e dalle recensioni nostrane ed estere pare ottimo.
Nessuno lo prova?
Titolo: Re: [PS4][PC] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
Inserito da: bocte - 31 Lug 2017, 13:30
Io l'ho preso (steam)ma non sono ancora riuscito a giocarci...

Nonostante diversi pareri positivi ci sono varie cose da fixare.

In particolare la ver PS4 pare afflitta da numerosi bug a cui stanno lavorando : https://thunderlotusgames.com/sundered-known-issues/

Segnalo anche delle interessanti tecniche-elite con cui approfondire e sviscerare il sistema di controllo : https://thunderlotusgames.com/sundered-launches-today-tips-tricks-elite-players/
Titolo: Re: [PS4][PC] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
Inserito da: Ifride - 03 Dic 2018, 19:24
Esce per Switch

TFP Link :: https://youtu.be/H3YJfIYwy5s
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
Inserito da: Nemesis Divina - 21 Feb 2019, 00:06
Sta a 8€ sul PSN.
S'è poi capito se meritava?
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
Inserito da: Xibal - 21 Feb 2019, 06:23
Sta a 8€ sul PSN.
S'è poi capito se meritava?
Io sono rimasto delusissimo da Jotun (soporifero esattamente come definito da Sixel, non mi puoi toppare con un materiale del genere), quindi non c'ho nemmeno provato con questo...
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
Inserito da: Nemesis Divina - 21 Feb 2019, 19:49
Vabbè, stika. L'ho preso per immolarmi al posto vostro. Le recensioni sono suddivise equamente tra positive e negative. Dai video in effetti non sembra fantastico ma i boss sono una roba troppo oltre. Speriamoci dai.
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
Inserito da: naked - 21 Feb 2019, 20:07
A me è piaciuto un sacco.
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
Inserito da: Wis - 21 Feb 2019, 20:50
Io sono rimasto delusissimo da Jotun (soporifero esattamente come definito da Sixel, non mi puoi toppare con un materiale del genere), quindi non c'ho nemmeno provato con questo...
A me i primi livelli erano piaciuti un sacco. Poi diventa la noia fatta gioco, zero ispirazione, zero sorprese, solo deambulazione senza meta sperando di arrivare al più presto al boss.

[EDIT] Rileggendomi ero stato chiaramente illuso dalla grafica e dall'ambientazione che prometteva tantissimo ma che in fin dei conti è un gimmick come quello che caratterizza ogni singolo livello.
E comunque non ho comprato questo proprio perché esteticamente sono campioni ma in quanto a gameplay non hanno le idee molto chiare.
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
Inserito da: Nemesis Divina - 21 Feb 2019, 21:55
Jotun l'ho mollato dopo 5 minuti. Però questo mi intriga e al netto dei difetti, che sono grossi a quanto pare, c'è chi ne parla bene. Da buon cercatore di perle nascoste, pare il pane mio.
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
Inserito da: Nemesis Divina - 22 Apr 2019, 09:21
L'ho iniziato con poca convinzione, visto lo scarso interesse generale e le male parole lette in giro, ma penso di pendere dalla parte di quanti l'hanno invece apprezzato.

Ho fatto solo poche ore e se in effetti all'inizio il mio girovagare sembrava abbastanza insensato, frammisto di combattimenti confusionari e che non offrono un gran senso di impatto dei colpi, dopo qualche ora sono entrato nel mood e insomma, mi sta piacendo.

Il gioco, come si sapeva, è un metroidvania con elementi procedurali. La mappa è fissata in macrostanze contraddistinte da caratteristiche immutabili, ma al loro interno ci sono delle "stanze" più piccole e modulari che vengono rigenerate a ogni morte. A dirla tutta, spesso nemmeno mi accorgo che le stanze siano cambiate, dato che presto si impara ad orientarsi e a sfruttare la mappa per raggiungere luoghi inesplorati o tornare sul sentiero dove abbiamo lasciato la pelle.

Le stanze procedurali sono quelle di colore nero:

(https://i.postimg.cc/GhzMf6H8/map.png) (https://postimages.org/)


La morte è un'evenienza inevitabile perché le orde di nemici, che incombono a cicli prestabiliti, aumentano in numero e ferocia, fin quando l'energia a disposizione non finisce. La morte è però solo un ritorno all'hub principale e all'albero di abilità che ci permette di convertire l'esperienza raccolta in potenziamenti e abilità, in modo che ogni nuovo tentativo abbiamo maggiori possibilità di successo del precedente.


(https://i.postimg.cc/ZR8kvjj8/skill.jpg) (https://postimages.org/)


A molti questo modus operandi è apparso frustrante, ma in modalità Normal il gioco scivola via abbastanza bene, fra esplorazione degli ambienti, raccolta di tesori, potenziamenti e approfondimento della storia, narrata in modo suggestivo attraverso una voce narrante che utilizza una lingua inventata davvero incredibile, aliena e arcana al punto da valere da sola il prezzo del biglietto.

Le animazioni incredibili aiutano a riempirsi gli occhi, così come l'estetica generale e i boss, davvero meravigliosi. In generale l'atmosfera, nonostante il ripetersi degli asset, è davvero ben riuscita.

Qui una serie di consigli davvero utili per chi volesse giocarci:
https://medium.com/@benmeszaros/a-beginners-guide-to-sundered-eldritch-edition-f1b1522d370e

Intanto proseguo.

PS: non sapevo che il gioco fosse stato finanziato in parte attraverso il crowdfunding
https://www.kickstarter.com/projects/thunderlotus/sundered-a-horrifying-fight-for-survival-and-sanit/description



Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
Inserito da: Nemesis Divina - 23 Apr 2019, 12:36
Il gioco inizia a farsi amare, cercate di dargli una chance perché dai video non emerge il bello del gioco: io ho fatto il salto nel buio benché non mi ispirasse molto ludicamente e invece funziona.

Il combat system resta di lettura abbastanza difficile (specie quando la telecamera si allontana in certe occasioni) ma ha una sua profondità fatta di numerosi varianti. La cosa interessante, che sto scoprendo ora, è il fatto che nonostante sia un metroidvania con passaggi in attesa di essere superati grazie alla nuova abilità, spesso gli ostacoli possono essere superati con un po' di ingegno sfruttando le opzioni a disposizione.

Ad esempio si può utilizzare il rinculo del cannone oppure usare il fendente verso l'alto mentre si è a mezz'aria, che ci solleva di quel poco sufficiente a raggiungere zone che teoricamente richiederebbero l'abilità del doppio salto. E non si tratta di bug o scarso testing, dato che sono opzioni suggerite durante i caricamenti e segnalate anche sulla pagina ufficiale del gioco.

Il risultato è un'esplorazione molto libera che apre il mondo di gioco e spinge sul fattore scoperta.

Ho anche abbattuto un boss abbastanza imponente* e scoperto un'ulteriore possibilità ludica

Spoiler (click to show/hide)

Le scelte fatte in tal senso modificano radicalmente il finale del gioco, almeno da quanto ho potuto capire leggendo in giro.

A Normal la progressione di gioco è buona e anche le ripetute (e inevitabili) morti non raggiungono livelli di frustrazione eccessiva.


* il boss imponente di cui parlavo. Il personaggio principale è quello vestito di bianco, vicino ai suoi piedi.


Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
Inserito da: Nemesis Divina - 24 Apr 2019, 11:11
Ok, è amore!

È qualche sessione che non riesco a ottenere progressi sensibili (in termini di boss sconfitti) ma l'esplorazione riserva grandi soddisfazioni: sto scoprendo nuove aree che, seppur in linea con il resto dello scenario, sanno donare motivi di gioia. Sundered non è un Metroidvania stile Hollow Knight, con nuovi nemici e nuovi livelli a ogni piè sospinto, ma offre un'esplorazione più intima e immaginifica, dove anche un piccolo altare, un upgrade inaspettato o una piattaforma laddove si pensava ci fosse il nulla conducono al godimento.

In un certo senso la parte ludica è perfettamente allineata a quella narrativa, che attinge dall'orrore cosmico, onnipresente e invisibile, di Lovecraft. Atmosfera accresciuta dal commento sonoro che, similmente all'ambientazione, è poco vistosa ma davvero impagabile nel sottolineare il senso d'inquietudine di un mondo corrotto da divinità arcane.

In tal senso aiuta anche l'uso di linguaggio alieno per i nomi delle location ^^

(https://i.postimg.cc/J7cQ35Fq/love.jpg) (https://postimages.org/)


Nel caso dovesse mai servire a qualcuno, qui ho trovato una guida (che per ora non userò).

TFP Link :: https://drive.google.com/file/d/0B8_3XSEWPXkzd3ctTl9MUWE1Y1U/view
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
Inserito da: Nemesis Divina - 25 Apr 2019, 14:05
Il gioco veleggia verso il #GOTY  :yes:

Ho dato una bella sfoltita alla mappa, abbattuto un boss e imparato come sconfiggere il terzo: a questo punto credo di essere in prossimità della fine (8/9 ore).
Il gioco continua a convincere per merito dell'atmosfera opprimente e del senso di inaspettata scoperta.

Leggendo in giro scopro che ci sono tre finali disponibili, che richiedono altrettante run a meno di non ricorrere a salvataggi. Purtroppo a questo punto penso di poter mirare solo a due di essi: quello negativo e quello MOLTO negativo  :D

Nel gioco si possono trovare 7 cristalli: 3 sono custoditi dai boss delle tre regioni del gioco. 3 sono frammentati in 9 pezzi, ognuno recuperabile abbattendo il relativo miniboss e 1 è frammentato in 3 parti disperse nella mappa.

Ogni cristallo può essere distrutto nella fornace, cosa che amplia le possibilità dello skill-tree:

(https://i.postimg.cc/YqwDvKHX/destroy.jpg) (https://postimages.org/)


Oppure si può decidere di abbracciare le forze oscure e ottenere radicali upgrade dei poteri:

(https://i.postimg.cc/mggw9T6S/embrace.png) (https://postimages.org/)



Distruggere le 7 Schegge conduce al finale positivo, mentre accettarne i 7 poteri corrotti conduce a quello MOLTO negativo.
Ogni soluzione mista conduce invece al finale negativo.

Da quanto ho capito i finali sono piuttosto differenti, al punto che cambiano anche i boss conclusivi.
Io continuo...
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
Inserito da: Laxus91 - 25 Apr 2019, 14:09
Io comunque lo presi e ti leggo con piacere!
Non fosse che sto su Sekiro lo giocherei subito, ad ogni modo lo inizierò più in là naturalmente  :yes:
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
Inserito da: Nemesis Divina - 26 Apr 2019, 09:32
Finito con il finale "medio"!
Conclusione veramente striminzita, con un video che se dura tre secondi è tanto ^^

Ma questo è il finale più basico, quello con la soluzione "mista" fra accettare i doni oscuri e rifiutarli.

Per chi ama la raccolta dei trofei c'è una buona notizia che permette di avere due dei tre finali in scioltezza: in sostanza io ho corrotto 6 delle 7 abilità prima di affrontare il terso boss, che rilascia la settima Scheggia.
A questo punto potevo corrompere anche la settima abilità e andare per il finale CORRUZIONE, oppure dirigermi direttamente al boss finale per il finale MISTO, cosa che ho fatto.

Riprendendo il save, ci si ritrova però nella condizione di poter corrompere la settima abilità prima di andare dal boss finale, in modo da accedere anche al finale CORRUZIONE.

Purtroppo per l'altro finale, quello dove si distruggono le sette schegge, è necessario rigiocare tutto il gioco, cosa che non credo d'aver voglia di fare :whistle:

Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
Inserito da: Diegocuneo - 26 Apr 2019, 18:40
...non so,sta cosa dell'essere pure un po' procedurale mi disturba
Quanto lo é?
Perché l'ho già visto in sconto due volte quindi ci sarà anche la terza,però ha qualcosa che non mi convince
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
Inserito da: Nemesis Divina - 26 Apr 2019, 20:56
La cosa funziona come nell'immagine sotto: ci sono svariate stanze fisse (quelle con i simboli all'interno) e poi ce ne sono le altre di passaggio, la cui ambientazione generale è stabilita ma varia la disposizione interna: sono i riquadri neri all'interno dei quadranti violacei. Ogni volta che muori, le stanze nere si rigenerano.

(https://i.postimg.cc/9X8MBLV9/maps.jpg) (https://postimg.cc/bdnpyHZY)

In generale si tratta di un elemento quasi trascurabile a parte alcune situazioni concitate dove ci sono orde infinite di nemici che attaccano senza sosta (si tratta di aree opzionali).

In questi casi la mancanza di un sentiero noto aggiunge il senso di urgenza senza tuttavia diventare qualcosa di troppo problematico grazie alla mappa in basso a destra, molto leggibile anche mentre si fa slalom fra i nemici, in cerca del tragitto giusto che conduce a stanze segrete.


(https://i.postimg.cc/4xhrmQXV/pip.jpg) (https://postimages.org/)


PS: il gioco supporta anche la coop locale fino a 4 giocatori (anche se mi sembra proprio un gioco da single)
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
Inserito da: Carluccio - 06 Mag 2019, 15:25
Davvero niente male come Metroidvania.
Tecnicamente c'è tutto, gran bel level design, va fluido senza tentennamenti.
Interessante albero delle abilità e dello sviluppo del personaggio.
Il sistema di controllo funziona a dovere.
Ci sono parecchi nemici e boss.
Tutto sommato vari anche nelle tipologie di attacco e difesa.
Cosa non funziona quindi? Il bilanciamento della difficoltà.
I nemici attaccano SEMPRE in gruppo, non conoscono barriere, possono raggiungere ed inseguire dove vogliono, anche attraverso le pareti.
Alcuni di essi sparano anche a distanza, precludendo ogni possibilità di fuga.
C'è il respawn infinito purtroppo se si sta fermi e non si procede, anche dopo aver ripulito zone dai presenti e c'è qualche leggero problema con le collisioni durante i combattimenti.
Ho giocato a livello normale e sono morto con una discreta frequenza.
All'inizio soprattutto, poi costretto a livellare per diverso tempo il mio personaggio, al fine di fronteggiare le ostilità alla pari.
E' davvero un peccato che nove volte su dieci prevale il button mashing selvaggio con una buona dose di fortuna.
Avrei preferito una distribuzione piu' omogenea ed equilibrata dei nemici, senza respawn.
Altra nota a sfavore sono i caricamenti lunghi dopo una morte o quando si avvia la partita.
Promosso ma chi l'ha creato deve impegnarsi di piu' se vuole fare un seguito.
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
Inserito da: bocte - 06 Mag 2019, 16:19
La versione iniziale (non la Eldritch) era molto più sbilanciata.
Io lo sto rigiocando su switch a difficile e lo sto trovando ben più abbordabile di prima(sono circa a metà).
Ofc maxare gli "scudi" quando possibile fa una gran differenza.
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
Inserito da: Nemesis Divina - 06 Mag 2019, 19:24
Cosa non funziona quindi? Il bilanciamento della difficoltà.
I nemici attaccano SEMPRE in gruppo, non conoscono barriere, possono raggiungere ed inseguire dove vogliono, anche attraverso le pareti.
[...]
Ho giocato a livello normale e sono morto con una discreta frequenza.

In effetti questo è parte integrante della meccanica ludica.

Esplora > Combatti > Muori > Potenzia

Era il mantra con cui il gioco è stato venduto.
Può essere un approccio opinabile, ma è una scelta precisa.

Secondo me funziona abbastanza una volta che si è entrati nell'ottica del gioco. Morire crea un unico problema: dover ripercorrere il tragitto, ma i metroidvania campano da sempre di backtracking e questo gioco ne avrebbe davvero poco, se non fosse per l'elevata mortalità.

Alla fine io ho apprezzato questo continuo passare dallo skill tree per migliorare le statistiche o sbloccare nuove abilità o equipaggiare nuovi talenti.

Ormai sono a poche ore dal finire la seconda run e quindi al Platino. Non pensavo di aver voglia di rigiocarmelo subito, invece mi sta ancora divertente anche grazie alla differenza fra l'approccio di corruzione delle schegge e la loro distruzione.

Personalmente consiglio di fare la prima run accettando i doni della Corruzione, i quali rendono il gioco più semplice. La seconda run può essere fatta distruggendo le schegge e ottenendo in cambio XP e nuove abilità dallo skill tree. In questa modalità il gioco è in effetti più difficile ma le conoscenze pregresse compensano la mancanza delle potenti abilità corrotte.

Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
Inserito da: Nemesis Divina - 09 Mag 2019, 19:06
(https://i.postimg.cc/m2G7yqV1/platinum.png) (https://postimages.org/)



Platino!

13 ore la prima run e 7 la seconda  :yes:
Che dire? Il gioco mi è decisamente piaciuto visto che mi ha spinto a completarlo interamente.

Ho gradito moltissimo la messa in scena e l'atmosfera generale: lo sfondo lovecraftiano emerge in maniera potente durante l'intero giocato e su questo i ragazzi di Thunder Lotus hanno fatto un lavoro davvero straordinario.

Il gioco è tecnicamente encomiabile, con animazioni superfluide e sempre belle a vedersi. Numerosi i nemici e  altrettante abilità, declinate in base alle scelte fatte dal giocatore (accettando o meno il supporto di un'entità trascendente).

L'enorme skill tree garantisce una continua progressione del personaggio secondo le preferenze di gioco: si può prediligere il Danno inflitto oppure la velocità di ripristino dello scudo o aumentare l'armature o altre abilità più o meno utili. Ognuna delle tre regioni offre anche zone opzionali che sbloccano ulteriori abilità, così come i vari Talenti offrono ulteriore profondità alla componente gestionale.

Considerando il fatto che parliamo di un titolo non molto esteso per essere un metroidvania, c'è davvero tanto da fare/vedere (pure tre finali differenti e relativi boss personalizzati).

Assolutamente consigliato!  :yes:




Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
Inserito da: Nemesis Divina - 19 Mag 2019, 18:30
A chi potesse interessare, sta in sconto a 8€ sul PSN

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Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
Inserito da: Nemesis Divina - 13 Gen 2020, 09:26
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Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
Inserito da: bocte - 13 Gen 2020, 12:54
Io sono fermo da... Boh, più di un anno al boss finale.
È che appena arrivatoci l'ho trovato subito tostino (ad hard) ed essendo stato un periodo di difficoltà e cambiamenti l'ho proprio abbandonato. Peccato perché avevo preso e completato quasi tutto.
Devo finirlo  :yes:
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
Inserito da: Nemesis Divina - 13 Gen 2020, 19:50
Quale Boss Finale? Perchè ce ne sono 3 differenti (più o meno).

Quello nel caso in cui hai corrotto tutti i frammenti e hai accettato i doni oscuri, quello in cui hai distrutto tutti i frammenti e quello dove hai fatto un po' e un po' ^^



Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
Inserito da: bocte - 13 Gen 2020, 20:21
quello dove hai fatto un po' e un po' ^^

This
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Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
Inserito da: Nemesis Divina - 13 Gen 2020, 20:52
Ce ne sono comunque due varianti. Una papabile (quella del mix) e l'altra più bastarda (quella in cui distruggi tutti i frammenti).

Comunque anche nella versione base è abbastanza fetente e ci vuole una buona manualità per venirne fuori. Sicuramente è utile potenziare il personaggio quanto più possibile ma poi non è che ci siano molte strategie: bisogna imparare a schivare tutti gli attacchi e sì, non è facilissimo ^^

Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
Inserito da: Nemesis Divina - 20 Mag 2020, 20:28
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Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
Inserito da: bocte - 20 Mag 2020, 21:05
Ah, mi son dimenticato di dire che l'ho finito ed ho maxato il maxabile del diagramma dei talenti.
È stato un titolo che mi mi ha divertito e convinto.
L'ottimo cs e mobilità aerea, uniti ad un ispirato bestiario/design Cthulhoide lo rendono sicuramente un titolo consigliato e meritevole di un paio di giri (con scelte diverse).
GG.
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
Inserito da: Nemesis Divina - 21 Mag 2020, 10:16
Mi fa piacere ti sia piaciuto (ma visto il tuo avatar era inevitabile) e che tu sia riuscito a finirlo ^^

@Spartan ma c'è speranza che un giorno inseriscano la possibilità di regalare giochi ad altri utenti  via PSN?

Visto che il titolo è in vendita a solo 4€ mi sarebbe piaciuto regalarlo a qualcuno del forum per diffondere il verbo!
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
Inserito da: Top Dogg - 21 Mag 2020, 10:30
Io l'ho sempre trovato interessante
ma vi chiedo
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
Inserito da: bocte - 21 Mag 2020, 10:57
Eh, un po' sì.
Io ho fatto metà e metà e la differenza si sente.
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
Inserito da: Spartan - 21 Mag 2020, 11:50
Mi fa piacere ti sia piaciuto (ma visto il tuo avatar era inevitabile) e che tu sia riuscito a finirlo ^^

@Spartan ma c'è speranza che un giorno inseriscano la possibilità di regalare giochi ad altri utenti  via PSN?

Visto che il titolo è in vendita a solo 4€ mi sarebbe piaciuto regalarlo a qualcuno del forum per diffondere il verbo!
Io ci spero sempre, e' uno dei feedback interni piu' richiesti. A questo punto se lo fanno immagino se lo risparmino per l'upgrade su PS5.
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
Inserito da: Nemesis Divina - 21 Mag 2020, 12:50
Io l'ho sempre trovato interessante
ma vi chiedo
Spoiler (click to show/hide)

Sì, quello è decisamente il Path più difficile.
Come scrivo nelle pagine dietro, sarebbe il caso di farlo in una seconda run perché le conoscenze pregresse del gioco limano sulla difficoltà maggiorata.

Peraltro l'altra via offre poteri più divertenti, oltre che più utili.


Mi fa piacere ti sia piaciuto (ma visto il tuo avatar era inevitabile) e che tu sia riuscito a finirlo ^^

@Spartan ma c'è speranza che un giorno inseriscano la possibilità di regalare giochi ad altri utenti  via PSN?

Visto che il titolo è in vendita a solo 4€ mi sarebbe piaciuto regalarlo a qualcuno del forum per diffondere il verbo!
Io ci spero sempre, e' uno dei feedback interni piu' richiesti. A questo punto se lo fanno immagino se lo risparmino per l'upgrade su PS5.

Ok dai, almeno che la cosa sia sentita è già qualcosa. Grazie!
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
Inserito da: babaz - 30 Mag 2020, 18:02
dopo l'RPG da 73 ore ho pensato che questo Metroidvania fosse una buona scelta per il gioco nuovo da giocare  ;)

e... non lo so

sono un amante del genere, ho adorato (e chi no) Hollow Knight, ho giocato con piacere Ori 2 e ho buttato parecchie ore su quella piccola meraviglia di Dead Cells ma questo... questo non mi prende, non scatta la scintilla.

Sarà che non mi piace proprio lo stile grafico, sarà che non trovo granché preciso il combat system (?) o forse mi danno più noia del dovuto le imperfezioni della versione PC (ho cercato,ma trovo molto poco in merito: periodicamente il framerate sbarella e non accetto che un gioco del genere non stia ancorato ai 60fps, mi disturba).

Lo scrivo con un senso di confusione più che di delusione, poichè ho letto i vostri endorsement e i vostri giudizi, che non lasciano spazio a grandi dubbi: ad esempio ho letto di @bocte che parla di ispirato bestiario ed io buh, che quelli che si affrontano nella prima sezione sono davvero la fiera della banalità.

Ci ho fatto 2 ore, ma se dovessi dare un giudizio adesso direi che è  tanto vorrei ma non posso, almeno confrontandolo in modo superficiale con gli altri esponenti recenti del genere.

Ora ditemi: dove sbaglio?
E' per caso uno di quei titoli che decollano dopo tot ore e che iniziano lenti?

Mi spiacerebbe mollare un gioco valido, e non lo faccio quasi mai anche con quei giochi che validi poi non sono, ma per il momento non esercita su di me alcun richiamo ... laddove con HK, DC, e Ori2 non vedevo l'ora di tornarci su per continuare ad esplorare e avanzare.

Help  :(
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
Inserito da: bocte - 30 Mag 2020, 18:37
Dagli un po' di tempo.
È un diesel.
Parte piano ma ingrana.
Ambientazioni ed atmosfera in primis ne guadagnano un sacco già dopo il primo boss.
Anche il gameplay, una volta prese un po' di skill, cresce bene. Il controllo aereo è uno dei migliori del genere imho.
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
Inserito da: Nemesis Divina - 30 Mag 2020, 20:27
Babaz, non so se è proprio un gioco nelle tue corde.

I titoli che citi (Dead Cells a parte, che non conosco) sono certamente prodotti più rifiniti e rotondi rispetto a questo. Qui le cose che devono prenderti dal principio sono lo stile e l'atmosfera generale.

Il gioco in sé, come dice Bocte, ingrana più in là ma ci sta anche che non possa piacere il esplora > muori > livella > esplora > ecc...

Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
Inserito da: babaz - 30 Mag 2020, 22:51
@Nemesis Divina
davvero non conosci Dead Cells? beh te lo straconsiglio, poichè la dinamica esplora>muori>livella è la stessa, e di certo non è quello a mettermi in difficoltà, anzi...

però ...

@bocte
lo immaginavo, e - udite udite - ha già "clicckato" come direbbe il buon babaz
rapido giro in rete, trovato il motivo delle prestazioni "incoerenti" (il fullscreen che non è un vero fullscreen esclusivo ma un borderless windowed sotto mentite spoglie), sistemata e refocus ... inizia a girare, inizia a FUNZIONARE
è un diesel, ci voglio crederci

e cmq artisticamente - almeno all'inizio - è davvero poca cosa
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
Inserito da: Nemesis Divina - 30 Mag 2020, 23:21
Bene che ti stia garbando :yes:
Tienici aggiornati!
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
Inserito da: Oberon - 31 Mag 2020, 09:28
Ci sto giocando anche io, lo sto usando per staccare un po' da The Division 2. Ho scelto questo perché il Metroidvania è uno dei miei generi preferiti. Sono a poco meno di quattro ore, troppo presto per articolare un parere affidabile. Le mie prime impressioni sono comunque vicine a quelle di Babaz. Bello, ma non mi coinvolge particolarmente. Controlli fantastici, grafica interamente disegnata a mano ma non particolarmente d'impatto.

I miei problemi con questo gioco:
1. I nemici sono molto belli da vedere, ma hanno poca 'personalità'. Sono sempre tanti e si spostano molto velocemente nell'area di gioco, spesso sovrapponendosi all'ambiente stesso o celandosi in esso. Non ho mai la sensazione di confrontarmi con dei nemici e di farmi largo in un mondo ostile, ma con dei fastidiosi sciami d'insetti che mi ronzano attorno. Il combattimento è poco fisico e poco tattico, o almeno io trovo il button mashing il modo più efficace per sbarazzarmene. Insomma, fondamentalmente quando compaiono mi danno più fastidio che soddisfazione.

2. Una caratteristica fondamentale di un Metroidvania è per me il backtracking. Attraverso l'esplorazione, Super Metroid, Metroid Prime (ma la scuola Nintendo in generale), SotN stimolavano una dimensione affettiva dello spazio, ti facevano muovere in ambienti che sapevi nascondevano molto di più di quello potevi trovarci durante la prima traversata. Dovevi guardarli, 'partecipavi', non limitarti a vederli, trovare un'uscita e andare oltre. Il tuo personaggio non si limitava a potenziarsi, come in un jrpg, ma imparava a progredire in e 'con' ciò che ti circonda. Le stanze generalmente casualmente, qui, non restituiscono lo stesso effetto su di me. Nella mia esperienza, l'esplorazione consiste in una consultazione spasmodica della mappa per raggiungere quel dannato potenziamento necessario per superare l'ostacolo che ti impediva di proseguire da un'altra parte. Di nuovo, più seccante che piacevole.

3. Ancora, la forza dei nemici aumenta molto rapidamente, spesso in modo inaspettatamente brutale. Il gioco sembra tarato per farti morire a intervalli di tempo prestabiliti: ti permette di raccogliere tot punti potenziamento, poi ti ammazza per costringerti a potenziare il personaggio, ricominciare l'esplorazione, raccogliere gli stessi punti potenziamento di prima + un 20% circa, morire di nuovo e ricominciare. Un sistema francamente poco soddisfacente, soprattutto in considerazione dei due punti precedenti.

Come risultato ieri sera non riuscivo a darmi la forza per impugnare il pad e giocarci per un paio d'ore. Piuttosto, ho preferito guardare Split.

Comunque, il potenziale c'è. Alla luce dei pareri positivi di Neme e Bocte, spero ancora in una clamorosa rimonta.
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
Inserito da: bocte - 31 Mag 2020, 10:18
Quello che all'inizio è frustrante ed inevitabile, le orde soverchianti ad intervalli regolari che conducono quasi sempre alla morte, con un po' di potenziamento e soramanego diventano parte integrante dell'esperienza. Sopravvivere alle orde vuol dire anche guadagnare talenti passivi (4 installabili max contemporaneamente se non vado errato).
Sicuramente per apprezzare questo gioco devono piacere molto anche i rogue-like.
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
Inserito da: Nemesis Divina - 31 Mag 2020, 10:39
Non ho mai la sensazione di confrontarmi con dei nemici e di farmi largo in un mondo ostile, ma con dei fastidiosi sciami d'insetti che mi ronzano attorno.

Mi sembra la definizione perfetta di mondo ostile ^^


Citazione
Il combattimento è poco fisico e poco tattico, o almeno io trovo il button mashing il modo più efficace per sbarazzarmene. Insomma, fondamentalmente quando compaiono mi danno più fastidio che soddisfazione.

Questo è indubbio. Il fatto di aver creato orde di nemici limita sicuramente la leggibilità della scena e quindi la discrezionalità delle scelte del giocatore da cui: premere bottoni come un pazzo. Nel momento in cui acquisisci nuovi poteri le cose si fanno più interessanti e sicuramente i boss offrono maggior soddisfazione.


Citazione
3. Ancora, la forza dei nemici aumenta molto rapidamente, spesso in modo inaspettatamente brutale. Il gioco sembra tarato per farti morire a intervalli di tempo prestabiliti

La meccanica di gioco è esattamente questa. Arriva il momento in cui riuscirai a tenere anche le orde più ostili ma a quel punto ne arrivano di peggiori ancora ^^
Hai l'opzione della fuga, che però con la generazione casuale diventa sempre un po' un terno al lotto  perché è un attimo che incappi in un vicolo cieco.
E comunque se muori il danno è pressoché nullo (solo il dover rifare la sezione).
Devi accogliere la morte, non rifiutarla  :yes:



Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
Inserito da: Oberon - 31 Mag 2020, 12:00
Devi accogliere la morte, non rifiutarla  :yes:

Questa mi sembra una buona chiave di lettura. Ho approcciato il gioco come diversivo e non come qualcosa di impegnativo, questo indubbiamente condiziona negativamente il modo in cui vivo questa particolare struttura di gioco. Devo approcciarmici con maggior impegno.
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
Inserito da: Nemesis Divina - 31 Mag 2020, 12:05
Devi accogliere la morte, non rifiutarla  :yes:

Questa mi sembra una buona chiave di lettura. Ho approcciato il gioco come diversivo e non come qualcosa di impegnativo, questo indubbiamente condiziona negativamente il modo in cui vivo questa particolare struttura di gioco. Devo approcciarmici con maggior impegno.

Se può esserti utile, da qui  (http://www.tfpforum.it/index.php?topic=23863.msg2525648#msg2525648)in poi c'è la mia esperienza di gioco che, rileggendomi, è iniziata similmente alla tua ^^
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
Inserito da: Oberon - 31 Mag 2020, 12:10
Devi accogliere la morte, non rifiutarla  :yes:

Questa mi sembra una buona chiave di lettura. Ho approcciato il gioco come diversivo e non come qualcosa di impegnativo, questo indubbiamente condiziona negativamente il modo in cui vivo questa particolare struttura di gioco. Devo approcciarmici con maggior impegno.

Se può esserti utile, da qui  (http://www.tfpforum.it/index.php?topic=23863.msg2525648#msg2525648)in poi c'è la mia esperienza di gioco che, rileggendomi, è iniziata similmente alla tua ^^

Leggo, tnx.
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
Inserito da: babaz - 31 Mag 2020, 13:11
Bel post @Oberon , daje 🥳

Ieri sera sono arrivato al primo Boss, crepando miseramente come da attese 😝

Per me il gioco ha ingranato, nonostante rimanga dell'idea che lo stile adottato sia poco nelle mie corde... Ma avete detto che migliora!

I nemici arrivano sempre a ondate, anticipati brevemente dalla musica minacciosa, é il gioco stesso a chiamarli "swarm", quindi la percezione di Oberon credo sia l'esatta volontà del design di gioco. Per lo stesso motivo credo che non venga richiesta assoluta precisione fra schivate e colpi, il gioco (almeno inizialmente) lascia ampi margini di discrezionalità quando ti sposti in mezzo a decine di nemici che arrivano da ogni dove.

Let's go, again
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
Inserito da: babaz - 31 Mag 2020, 18:56
ok, 7 ore, sconfitto il primo boss, abbracciata la follia (credo) 2 volte e apertura della mappa
MAGNIFICO
altro che prima impressione del menga  :D

anche se il fatto che il savegame mi dica "avanzamento" 33% mi lascia pensare che sto forse prendendomela un po' troppo comoda (leggi, sto grindando un po' troppo?)
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
Inserito da: Nemesis Divina - 31 Mag 2020, 19:40
Bravo Babaz. Porta l'acqua al mulino della follia :yes:

Per il 33%, posso solo dirti che io ho chiuso la prima run in 13ore (con corruzione dei frammenti) e la seconda in 7 (distruggendo i frammenti).

Dopo migliora ulteriormente!
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
Inserito da: babaz - 01 Giu 2020, 01:10
10 ore +

LA FOTTUTA DROGA
:D

cmq mi segna 45% ...
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
Inserito da: Oberon - 01 Giu 2020, 03:08
Appena conclusa una lunga e appassionante sessione di gioco.
Di nuovo, mi accodo ai sentimenti di Babaz  :D

La svolta c'è stata e i miei sentimenti per questo gioco sono cambiati radicalmente. Su tutto: esplorazione, grafica e combattimento. Tra l'altro, è incredibile come mi sarebbe bastata una semplice sessione ulteriore, invece di guardare il film, e di certo non avrei mai scritto il mio post precedente. Ora l'effetto è inverso, non riesco a staccarmici!
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
Inserito da: bocte - 01 Giu 2020, 08:29
Bellissimo sentire che vi ci siete appassionati.
È incredibile come le prime ore ed ambientazioni non riescano per nulla ad essere rappresentative di cosa arriverà dopo. È un peccato perché certe emozioni che Sundered riesce a trasmettere imho sono inedite per il genere.
C'è un senso di "apertura" più avanti e di vastità semplicemente spettacolare.
Quando arriva l'orda nei livelli "svolazzanti" e la telecamera si allontana e vedi che al "male" sembra non esserci fine, in quel momento in cui ti vedi sopraffatto, un senso di disperazione verso qualcosa di "troppo grande" si impossessa di te.
Folle proprio.
Io l'ho giocato ad hard e prima di riuscire a venir fuori da certe situazioni ce ne ho messo di tempo.
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
Inserito da: Oberon - 01 Giu 2020, 09:55
Bellissimo sentire che vi ci siete appassionati.
È incredibile come le prime ore ed ambientazioni non riescano per nulla ad essere rappresentative di cosa arriverà dopo. È un peccato perché certe emozioni che Sundered riesce a trasmettere imho sono inedite per il genere.
C'è un senso di "apertura" più avanti e di vastità semplicemente spettacolare.
Quando arriva l'orda nei livelli "svolazzanti" e la telecamera si allontana e vedi che al "male" sembra non esserci fine, in quel momento in cui ti vedi sopraffatto, un senso di disperazione verso qualcosa di "troppo grande" si impossessa di te.
Folle proprio.
Io l'ho giocato ad hard e prima di riuscire a venir fuori da certe situazioni ce ne ho messo di tempo.

Bella immagine. In effetti, questo gioco presenta situazioni di gioco che possono condurre a diversi piani di significato.

Quanto all'inizio, confermo e dirò di più: l'inizio è in realtà sì rappresentativo, ma in modo fuorviante. Il gioco ti rivela chi è, ma parlando d'altro. In questo ha tanto il sapore della vecchia scuola, se ne frega di piacerti fin dall'inizio, di intrappolarti da subito. Prosegui un po' incerto, a tuo rischio e pericolo. Ma poi per la miseria se non ti ripaga più che abbondamente...

Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
Inserito da: Nemesis Divina - 01 Giu 2020, 10:42
10 ore +

LA FOTTUTA DROGA
:D

cmq mi segna 45% ...

La svolta c'è stata e i miei sentimenti per questo gioco sono cambiati radicalmente. Su tutto: esplorazione, grafica e combattimento. Tra l'altro, è incredibile come mi sarebbe bastata una semplice sessione ulteriore, invece di guardare il film, e di certo non avrei mai scritto il mio post precedente. Ora l'effetto è inverso, non riesco a staccarmici!

Oh, che bella soddisfazione!!

Allora non sono stato uno stronzo a dargli il Beota l'anno scorso?
@Ivan F. pretendo il banner al topic affinché tutti scoprano questa meraviglia  :D
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Babaz e Oberon hanno visto la luce!!!)
Inserito da: J VR - 01 Giu 2020, 10:49
Mah...io più una volta ho provato a vederlo su YouTube e proprio non riesco a farmelo piacere.
Aldilà che sembra solo un gioco di menare senza nessuna componente esplorativa è lo stile grafico che trovo orrendo oltre ogni soglia di sopportazione.
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Babaz e Oberon hanno visto la luce!!!)
Inserito da: Wis - 01 Giu 2020, 15:56
Mi state quasi convincendo a reinstallarlo.
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Babaz e Oberon hanno visto la luce!!!)
Inserito da: Oberon - 01 Giu 2020, 16:20
Mi state quasi convincendo a reinstallarlo.

@Wis
Non aspettarti un gioco che ripaga l'ingegno durante l'esplorazione.
Questo gioco è Deliverance che incontra Smash TV con progressione alla SotN e i controlli di Mega Man Zero.
Come diceva Bocte, fallo se vuoi godere di un gioco di esplorazione piattaformica facendo questo (scaricalo il video, non streammarlo): https://drive.google.com/file/d/1JC887WPVQ_ak2ElaVkm4vWWqr5ATqrOV/view?usp=sharing (https://drive.google.com/file/d/1JC887WPVQ_ak2ElaVkm4vWWqr5ATqrOV/view?usp=sharing).
Titolo: [Multi] SUNDERED - (Babaz e Oberon hanno visto la luce!!!)
Inserito da: Wis - 01 Giu 2020, 16:27
A me piaceva un sacco Deliverance, ma forse era più che altro per la grafica e le fatine nude. :D
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Babaz e Oberon hanno visto la luce!!!)
Inserito da: bocte - 01 Giu 2020, 16:31
E quello è niente.
Non è spoiler perché sta cosa si vede anche il alcuni trailer... Ma più avanti ci saranno pure combattimenti massacranti, totalmente aerei e "sospesi" nel vuoto  :yes:
Eccezionale.
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Babaz e Oberon hanno visto la luce!!!)
Inserito da: Oberon - 01 Giu 2020, 16:38
A me piaceva un sacco Deliverance, ma forse era più che altro per la grafica e le fatine nude. :D

Ti stimo per il candore con cui hai coperto la vera ragione (le fatine nude) col velo più generale della grafica  :D
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Babaz e Oberon hanno visto la luce!!!)
Inserito da: Oberon - 01 Giu 2020, 16:39
E quello è niente.
Non è spoiler perché sta cosa si vede anche il alcuni trailer... Ma più avanti ci saranno pure combattimenti massacranti, totalmente aerei e "sospesi" nel vuoto  :yes:
Eccezionale.

Sì sì, ne ho preso uno light, senza spoilerare itroppi poteri che si raccolgono in seguito. Quella è anche una delle prime ambientazioni (lo dico per chi temesse spoiler).
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Babaz e Oberon hanno visto la luce!!!)
Inserito da: babaz - 01 Giu 2020, 17:31
Meraviglioso 😱

64%, 12 ore e mezza.
Sto "salendo"... E quel che dice @bocte l'ho già sperimentato in un paio di occasioni (opzionali, peraltro). Adesso capisco cosa intendesse per controllo aereo d'eccezione.

Che roba
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Babaz e Oberon hanno visto la luce!!!)
Inserito da: Nemesis Divina - 01 Giu 2020, 19:19
Eh sì, la parte in "salita" è una delle migliori  :yes:

A livello di Boss e demiboss ne hai fatti molti? Visto il counter ore dovresti essere in dirittura d'arrivo.
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Babaz e Oberon hanno visto la luce!!!)
Inserito da: babaz - 01 Giu 2020, 21:10
2 Boss e 5 miniboss
Ho sempre corrotto tutto, anche se non avevo capito che stavo corrompendo la specifica abilità... 🙄 Credevo fosse un percorso di upgrade "guidato" e invece no, scegli se farlo e come farlo.

Basandomi sul mio stile di gioco, ho visto i numeri postati su HLTB e le tue run, Neme, sono piuttosto veloci rispetto alla media, soprattutto la seconda in 7 ore.

Probabilmente ancora un paio d'ore, forse qualcosa in più.
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Babaz e Oberon hanno visto la luce!!!)
Inserito da: Nemesis Divina - 01 Giu 2020, 21:20
2 Boss e 5 miniboss
Ho sempre corrotto tutto, anche se non avevo capito che stavo corrompendo la specifica abilità... 🙄 Credevo fosse un percorso di upgrade "guidato" e invece no, scegli se farlo e come farlo.

Già già, la progressione di gioco non è lineare perché  l'esplorazione e i doni sono a discrezione del giocatore.

Ricordati che ci sono tre finali (con boss differenti).

Citazione
Basandomi sul mio stile di gioco, ho visto i numeri postati su HLTB e le tue run, Neme, sono piuttosto veloci rispetto alla media, soprattutto la seconda in 7 ore.

La seconda va via veloce perché conosci già il gioco.

Certo non la fai in 37minuti ^^

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=LXkToqHPLeM
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Babaz e Oberon hanno visto la luce!!!)
Inserito da: Oberon - 02 Giu 2020, 00:49

Non aspettarti un gioco che ripaga l'ingegno durante l'esplorazione.


Salve, sono qui per rimangiarmi anche la frase di questa mattina.
Non so cosa sia andato storto perché un gioco simile sia stato giocato da due sole persone in questo forum e abbia recensioni così sottotono. Ma posso dire con certezza che il videoludo è diventato un bruttissimo posto, se persino recensori professionisti non sanno riconoscere una simile grandezza.

E sono solo al 51%, precisamente qui...

Spoiler (click to show/hide)

Per me non è spoiler, ma non si sa mai...

Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Babaz e Oberon hanno visto la luce!!!)
Inserito da: babaz - 02 Giu 2020, 01:08
YAY!
Finito
poco meno di 16 ore, 87% di completamento

Spoiler (click to show/hide)

l'albero dei potenziamento l'avevo quasi completato, immagino che un paio di sessioni di farming veloce mi permetteva di riempirlo del tutto

L'ultimo pezzo di gioco (anabasi e ... catabasi  ;) ) l'ho fatto con una build "scudi"

Spoiler (click to show/hide)

beh che dire... fantastico
davvero incredibile il passaggio da "meh" a "figata cosmica"  :scared:

Leggendo quello che ha scritto @Oberon non posso che pensare che sia una caratteristica del gioco: partire in sordina e poi pigliarti dentro con tutte le scarpe.

...'chè 16 ore in 3 giorni sono mica bruscolini :)

Il giudizio complessivo è estremamente positivo:

- La grafica disegnata a mano, animazioni in primis, esce (soprattutto nelle epiche boss fight) e si rivela davvero efficace.

- La componente sonora è misteriosa e ansiogena allo stesso tempo, strepitosi certi effetti audio (il gong è minacciosissimo!) e figa la voce narrante, in una lingua inventata che suona arcana il giusto.

- Eccellente il Combat System, il Traversal e l'Esplorazione tutta (che ricompensa sempre il giocatore curioso)

E per fortuna che volevo mollarlo P_P

Bravi, bravissimi
Voto fra 8,5 e il 9  8)

Non so cosa sia andato storto perché un gioco simile sia stato giocato da due sole persone in questo forum e abbia recensioni così sottotono.

 :yes:
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Babaz e Oberon hanno visto la luce!!!)
Inserito da: Nemesis Divina - 02 Giu 2020, 09:23
Bene Babaz, davvero contento ti sia piaciuto a tal punto.
Spero che altri prendano il gioco in considerazione anche perch, come dice Oberon, è stato snobbato da critica e pubblico (anche se c'è una minoranza di appassionati).

Pensi di andare per il completamento o ti fermi qui?
Il path Refuse (distruggendo i frammenti) è quasi un gioco diverso e anche il recupero di tutti i frammenti ti porta ad esplorare tutta la complessità del gioco.

Per gli altri, lascio una beginner's guide piena di consigli utili a capire le caratteristiche del gioco:

TFP Link :: https://medium.com/@benmeszaros/a-beginners-guide-to-sundered-eldritch-edition-f1b1522d370e
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Babaz e Oberon hanno visto la luce!!!)
Inserito da: Nemesis Divina - 02 Giu 2020, 09:50
Ah, non ricordo se l'ho già linkato nella pagine precedenti ma tanto repetita juvant:


TFP Link :: https://thunderlotusgames.com/rlehshyshtag-lirl-ehmgvrlaekeh-creating-new-language-sundered/
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Babaz e Oberon hanno visto la luce!!!)
Inserito da: babaz - 02 Giu 2020, 18:34
Pensi di andare per il completamento o ti fermi qui?
Il path Refuse (distruggendo i frammenti) è quasi un gioco diverso e anche il recupero di tutti i frammenti ti porta ad esplorare tutta la complessità del gioco.

beh, considerando che fin'ora non ho "mescolato" le scelte, posso riprendere il savegame (credo) e puntare alla piena corruzione con relativo finale (mi mancano 4 mini frammenti). E a chiudere il ramo delle abilità.

Normalmente quando arrivo a conclusione di un gioco, anche di quelli fortemente basati sulla rigiocabilità, non continuo, ma in questo caso potrei fare un'eccezione.

Sicuramente non una nuova run, men che meno a difficile chè io - come già detto più volte - non c'ho "le skillz nelle mani" ( rif. @Andrea Rivuz )
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Babaz e Oberon hanno visto la luce!!!)
Inserito da: Nemesis Divina - 02 Giu 2020, 19:00
Sì, puoi ricaricare e trovare gli ultimi frammenti per il finale EMBRACE.

Per il REFUSE ti tocca rifare tutto da capo. Come dicevo, la seconda run fatta a Refuse è piuttosto diversa e tendenzialmente più difficile (specie il boss finale) ma la conoscenza pregressa aiuta molto (vedi appunto le 7 ore della mia run). Parlo giocando a Normal.

Difficile mi sa che diventa una rogna grossa.
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Babaz e Oberon hanno visto la luce!!!)
Inserito da: babaz - 02 Giu 2020, 19:07
eheheh Difficile già, che poi finendolo a Normale si sblocca pure il livello INSANE che davvero non oso immaginare.

Comunque se posso presentarmi come "parametro" del giocatore medio là fuori, la difficoltà Normale mi è parsa ben calibrata, con sfida presente ma sempre un passo indietro rispetto alla frustrazione (merito anche di un traversal eccellente, è quasi sempre possibile tornare sul luogo della morte in pochissimo tempo).
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Babaz e Oberon hanno visto la luce!!!)
Inserito da: babaz - 03 Giu 2020, 23:23
eccolo
corrotto tutto e fatto il finale EMBRACE
effettivamente apocalittico... mi piace 'sto gioco senza speranza alcuna O_O

cmq l'avanzamento è al 98%
uff
questo titilla quel po' di OCD che è in meno (in vero, poco)
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Babaz e Oberon hanno visto la luce!!!)
Inserito da: Oberon - 11 Giu 2020, 03:12
Finito per la prima volta con il 94% di completamento, albero dei potenziamenti totalmente addobbato.
Ho utilizzato i seguenti poteri passivi:
- conversione del 60% dell'energia in scudo, riduzione del'energia a 1
- ogni nemico ucciso mi ricarica il 20% dello scudo
- ogni colpo a segno mi ripristina il 2% del suo valore in scudo
La configurazione attuale mi rende praticamente immortale, perché qualsiasi cosa faccia lo scudo resta quasi sempre al massimo.

Un'immagine per mostrare il mio 'hud':
(https://i.ibb.co/n7bPBRv/Sundered-Eldritch-Edition.jpg)

Gioco davvero affascinante. Ora con il personaggio dotato di tutte le abilità esplorare questo mondo è davvero un godimento continuo.
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Babaz e Oberon hanno visto la luce!!!)
Inserito da: Nemesis Divina - 11 Giu 2020, 06:51
Hai finito embrace, refuse o mix?
Complimenti anche a te!  :yes:
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Babaz e Oberon hanno visto la luce!!!)
Inserito da: Oberon - 15 Giu 2020, 12:34
Hai finito embrace, refuse o mix?
Complimenti anche a te!  :yes:

Non lo so! Come lo sapisco?

Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Babaz e Oberon hanno visto la luce!!!)
Inserito da: Nemesis Divina - 15 Giu 2020, 12:58
Direi mix, da quello che scrivi e da quello che ricordo.

Mi quoto:

Leggendo in giro scopro che ci sono tre finali disponibili, che richiedono altrettante run a meno di non ricorrere a salvataggi. Purtroppo a questo punto penso di poter mirare solo a due di essi: quello negativo e quello MOLTO negativo  :D

Nel gioco si possono trovare 7 cristalli: 3 sono custoditi dai boss delle tre regioni del gioco. 3 sono frammentati in 9 pezzi, ognuno recuperabile abbattendo il relativo miniboss e 1 è frammentato in 3 parti disperse nella mappa.

Ogni cristallo può essere distrutto nella fornace, cosa che amplia le possibilità dello skill-tree:

(https://i.postimg.cc/YqwDvKHX/destroy.jpg) (https://postimages.org/)


Oppure si può decidere di abbracciare le forze oscure e ottenere radicali upgrade dei poteri:

(https://i.postimg.cc/mggw9T6S/embrace.png) (https://postimages.org/)



Distruggere le 7 Schegge conduce al finale positivo, mentre accettarne i 7 poteri corrotti conduce a quello MOLTO negativo.
Ogni soluzione mista conduce invece al finale negativo.

Da quanto ho capito i finali sono piuttosto differenti, al punto che cambiano anche i boss conclusivi.

Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Babaz e Oberon hanno visto la luce!!!)
Inserito da: Nemesis Divina - 16 Ott 2020, 12:47
Scontato a 5€
Compratene tutti!

TFP Link :: https://store.playstation.com/it-it/product/EP2251-CUSA08136_00-SUNDEREDENG00001
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Babaz e Oberon hanno visto la luce!!!)
Inserito da: Laxus91 - 16 Ott 2020, 13:05
Fatto (in realtà lo già in versione pc ma non mi dispiace averlo su console)! Vediamo quando lo gioco adesso, però  :D
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Babaz e Oberon hanno visto la luce!!!)
Inserito da: Nemesis Divina - 16 Ott 2020, 13:30
Bravo picciotto  :-*
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Babaz e Oberon hanno visto la luce!!!)
Inserito da: bocte - 16 Ott 2020, 13:54
Grandissimo gioco.
Quando avrò tempo una seconda run sarà d'obbligo.
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Babaz e Oberon hanno visto la luce!!!)
Inserito da: Raiden - 18 Ott 2020, 16:04
“ Pur essendo una gioia per gli occhi e le orecchie, Sundered soffre di sindrome da parto videoludico prematuro, con difetti tecnici non trascurabili - quali lunghi tempi di caricamento, brevi pause durante l’azione di gioco, (fortunatamente) rari crash - e di un gameplay non perfettamente ottimizzato a causa della natura semi-procedurale dei livelli, che potrebbe creare frustrazione e scoraggiare il giocatore.”

È stato patchato o soffre ancora dei problemi qui sopra?
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Babaz e Oberon hanno visto la luce!!!)
Inserito da: babaz - 18 Ott 2020, 21:15
Bof, su PC nulla da segnalare davvero.
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Babaz e Oberon hanno visto la luce!!!)
Inserito da: Nemesis Divina - 30 Nov 2020, 21:51
In sconto sul PSN a 3,99€

Accattatevillo!
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Babaz e Oberon hanno visto la luce!!!)
Inserito da: Gaissel - 30 Nov 2020, 21:56
Comandi, eseguo :)
Titolo: Re: [Multi] SUNDERED - (Babaz e Oberon hanno visto la luce!!!)
Inserito da: Nemesis Divina - 30 Nov 2020, 22:59
Grande!
Attendo pareri il giorno in cui lo inizierai  :yes: