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[P]lay => Play => Topic aperto da: Jello Biafra - 23 Giu 2016, 17:24

Titolo: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: Jello Biafra - 23 Giu 2016, 17:24
Oggi fanno vent'anni esatti dacché la più grande console di sempre è uscita sul mercato

Un hardware troppo avanti rispetto ai tempi (pur con il grosso difetto di avere solo 4 KB di cache per le textures, poi per fortuna aggirato con la buona programmazione), l'introduzione del joystick analogico e soprattutto l'introduzione del 3D vero nei videogiochi, che su Saturn e PSX ancora non c'era (c'erano giochi bidimensionali rifatti coi poligoni o film poco interattivi pieni di pixelloni).

Il videogioco moderno è praticamente tutto costruito sulle intuizioni di Mario 64-Goldeneye 007-Ocarina of Time.

Dieci giochi imperdibili:

1)Super Mario 64: il RE, un modo assolutamente nuovo, totalmente tridimensionale, di intendere il videogioco. E, oltre a questo, un'avventura indimenticabile stracolma di mondi straordinari, cose da fare e da vedere. L'open world prima dell'open world, in pratica.

2)Goldeneye 007: il più grande FPS di sempre. Ha introdotto il realismo assoluto dell'azione (headshot, niente medikit, armi reali, motore fisico sconvolgente), le meccaniche stealth, le mappe che non erano più labirinti ma ambienti reali e coerenti, i livelli di difficoltà ad obiettivi progressivi, le cut scene interattive basate su script (un anno prima di Half-Life), i personaggi non giocanti con cui interagire e molto altro ancora. Un gioco di cui non si comprenderà mai appieno la grandezza.

3)The Legend of Zelda: Ocarina of Time: Forse un pelo meno rivoluzionario dei due poc'anzi citati, ma basta l'introduzione dello Z-Targeting per renderlo un maestro. In più è forse la più grande avventura (in senso ampio) di sempre. Il momento in cui si esce dal villaggio dei Kokiri e la pianura di Hyrule si apre davanti al giocatore equivale al primo passo dell'uomo sulla Luna.

4)The Legend of Zelda: Majora's Mask: il videogioco che riflette su se stesso. ha già scritto tutto Lo'Sciavo nella sua imperdibile My Review: http://www.tfpforum.it/index.php?topic=6093.msg122962#msg122962 (http://www.tfpforum.it/index.php?topic=6093.msg122962#msg122962)

5)Pilotwings 64: un simulatore di complessità, realismo e profondità inarrivabili ma con l'accessibilità del più puro degli Arcade. In più suggestività inarrivabile, comparto tecnico tutt'oggi clamoroso e una longevità infinita.

6)Star Fox 64: il miglior rail-shooter di sempre: meccaniche profonde ma non astruse, giocabilità perfetta e soprattutto una serie interminabile di livelli-capolavoro pregni di momenti indimenticabili e spettacolari oltre ogni limite. L'hanno rifatto dopo quindici anni su 3Ds e nessuno se ne è lamentato. Anzi.

7)Yoshi's Story: sottovalutatissimo, ha un approccio totalmente nuovo alla progressione, che diventa circolare (in base al punteggio ottenuto si sbloccano i livelli). Un gioco profondissimo ed incredibilmente vario. Ah: l'estetica è roba mozzafiato.

8 )Turok 2: un modo nuovo di mescolare avventura e FPS, un gioco spettacolare da vedere e ancora attualissimo da giocare. La vastità del mondo di gioco è ancor oggi impressionante.

9)F-Zero X: 60 FPS solidi come la roccia. Pur appartenendo alla categoria-fail dei giochi di guida futuristici, questo è l'unico con un senso. Ci giocherete fino alla morte una volta padroneggiate le profondissime meccaniche.

10)Diddy Kong Racing: unire in maniera convincente gioco di guida e gioco d'avventura? Sembra impossibile ma la Rare ci riuscì in maniera grandiosa. Un piccolo gioiello strapieno di contenuti e con una cura formale impeccabile.

Poi altri dieci da giocare a tutti i costi:

1)Fighter's History 2: su N64 nessuno faceva cose banali. Un picchiaduro molto buono che raggiunge l'ottimo con il suo innovativo sistema di punteggio. Una strada che purtroppo nessuno ha più seguito, sarebbe stato molto interessante vedere dove avrebbe portato.

2)San Fransisco Rush/Rush 2/ Rush 2049: una trilogia di giochi di guida ultra arcade e ultra americani, nei quali le piste smettono di essere circuiti per diventare piccoli mondi da esplorare. E dove si passa più tempo in aria che sull'asfalto. Tecnologicamente strabilianti, l'ultimo è identico alla versione DreamCast, per dire.

3)Shadow Man: avventura ed azione in uno Zelda in versione horror. Spettacolare e molto ben invecchiato. Su PSX ovviamente fa ridere i polli.

4)Duke Nukem Zero Hour: Time to Kill su PSX è una barzelletta, il vero Duca in terza persona è lui. Azione, esplorazione, umorismo becero ed una grafica fuori parametro.

5)Banjo-Kazooie: il prototipo del platform 3D post-Mario 64 prima che Rare si facesse prendere la mano dalla sovrabbondanza di contenuti. Spettacolare e non soverchiante.

6)Doom 64: non una semplice (per quanto eccellente) conversione come quelle di Hexen, Duke 3D e i due Quake, ma un gioco totalmente nuovo e per di più all'altezza dell'originale: level design ispiratissimo, grafica rifatta in maniera magistrale ed ultra dark, una colonna sonora Dark Ambient da incubi perenni. La community di Doom lo considera così bello che ne ha fatto una total conversion per PC.

7)International Superstar Soccer 2000: terzo ed ultimo episodio della tripletta di capolavori Konami dedicati al calcio su N64: Ancora più bella da vedere, ricco di opzioni e rifiniture alle meccaniche. Da infarto.

8)Sin & Punishment: Treasure e Nintendo insieme a lavorare su uno sparatutto apocalittico. Che altro c'è da dire?

9)Kirby 64: The Crystal Shards: il primo platform 2,5 D di Nintendo. Considerato che ne continuano a fare ancora oggi si può dire che l'esperimento è perfettamente riuscito (e il gioco è un gioiello).

10)Ridge Racer 64: avete sempre voluto giocare Rave Racer a casa? Eccovelo qua ma con i tracciati di Ridge Racer. Ah, se fosse uscito due anni prima...

Per me, la console della vita.
Se andate su IGN.it ci sono due righe scritte da me sulla storia della macchina e soprattutto un eccellente articolo del Magistretti su Super Mario 64.

Ovviamente SONY MERDA.
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: atchoo - 23 Giu 2016, 17:28
Dai dieci giochi imperdibili toglierei Turok 2, che a me fece parecchio cagare ai tempi, e Yoshi's Story, che secondo me non è imperdibile, ma non è la schifezza che molti dipingono.
Negli altri dieci alcuni non mi convincono per nulla, un po' per gusti e un po' perché mi chiedo se davvero abbiamo giocato agli stessi giochi (San Francisco Rush in primis, secondo me osceno).
Wave Race 64 è da mettere tra gli imperdibili e non lo metti neppure tra gli "a tutti i costi". :no:

Comunque Super Nintendo >>> Nintendo 64
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: Jello Biafra - 23 Giu 2016, 17:30
San Fransisco Rush l'ho messo proprio perché l'ho rigiocato in questi giorni e m'ha impressionato di brutto. me lo ricordavo dimenticabile ed invece s'è rivelato un piccolo capolavoro. Wave Race non mi ha mai preso fino in fondo.
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: atchoo - 23 Giu 2016, 17:34
Io lo comprai dopo la recensione di Super, 89% mi pare, e ci provai ore e ore a farmelo piacere. Davvero pessimo, anche se buono tecnicamente.
Wave Race 64 valeva il costo del biglietto anche solo tracciato sul lago, con la nebbia che si diradava e lasciava spazio al tripudio di riflessi sull'acqua. Poesia.
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: UnNamed - 23 Giu 2016, 17:39
All'epoca ero nintendaro marcio e piangevo sulle foto dei titoli in esclusiva per Project Reality, il colpo di grazia però non fu Super Mario 64 ma il controller, quel cazzutissiml tridente che non capisco come mai gli americani schifano abbestia.

Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: atchoo - 23 Giu 2016, 17:53
1)Fighter's History 2: su N64 nessuno faceva cose banali. Un picchiaduro molto buono che raggiunge l'ottimo con il suo innovativo sistema di punteggio. Una strada che purtroppo nessuno ha più seguito, sarebbe stato molto interessante vedere dove avrebbe portato.

Dovrebbe essere Fighter Destiny 2, Fighter's History è un gioco SNES.
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: Jello Biafra - 23 Giu 2016, 17:56
1)Fighter's History 2: su N64 nessuno faceva cose banali. Un picchiaduro molto buono che raggiunge l'ottimo con il suo innovativo sistema di punteggio. Una strada che purtroppo nessuno ha più seguito, sarebbe stato molto interessante vedere dove avrebbe portato.

Dovrebbe essere Fighter Destiny 2, Fighter's History è un gioco SNES.

ARGH! E' vero!
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: Ifride - 23 Giu 2016, 18:12
Bravo Jello, oggi volevo creare qualcosa di simile dopo un l'articolo di ign http://it.ign.com/m/ign-retro/112866/opinion/ign-retro-nintendo-64-ventanni-di-sfocate-meraviglie
E in più anche quello su Marione http://it.ign.com/m/super-mario-64-n64/112871/feature/ign-retro-20-anni-di-super-mario-64
Al tempo non ho goduto delle sue meraviglie avendo la playstation ma l'impatto di Mario c'era stato comunque.
E in seguito...benedetti emulatori, fino a quest'anno grazie all'acquisto fatto da Turry.
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: Claudio1885 - 23 Giu 2016, 18:24
Shadow Man lo ricordano in pochi ma era un gioco incredibile, nonché uno dei pochi capaci di spaventarmi sul serio. Ricordo un passaggio dove dovevi nuotare attraverso un tunnel subacqueo, e lungo la parete c'erano delle stanze piene di mostri orribili che potevi sbirciare da delle lastre di vetro. Ovviamente, subito dopo si arrivava all'entrata di quel sotterraneo. Paiura.

Banjo-Tooie viene spesso accusato di essere troppo ampio per il suo stesso bene, ma per me è sempre stato sul limitare dell'esagerazione. L'interconnessione tra i livelli era impagabile, così come l'humor nero tipico della Rare di quegli anni. Dove hanno cagato fuori dalla tazza è stato con Donkey Kong 64, quello sì insopportabilmente vasto.

Kirby 64 ce l'ho sulla virtual console del Wii U ma non l'ho ancora toccato. Starfox 64 l'ho giocato recentemente col remake per 3DS, ma non m'ha preso, si vede che non è il mio genere.
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: Stay Black - 23 Giu 2016, 18:31
Shadow Man lo ricordano in pochi ma era un gioco incredibile, nonché uno dei pochi capaci di spaventarmi sul serio. Ricordo un passaggio dove dovevi nuotare attraverso un tunnel subacqueo, e lungo la parete c'erano delle stanze piene di mostri orribili che potevi sbirciare da delle lastre di vetro. Ovviamente, subito dopo si arrivava all'entrata di quel sotterraneo. Paiura.

Bellissimo  :yes:

Lo giocai ai tempi su PC e mi conquistò con le sue atmosfere dark. Poi magari giocato oggi fa ribrezzo, ma ho grandi ricordi di questo titolo.
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: Raven - 23 Giu 2016, 19:11
Per trovare un beu o un racing decente su N64 bisogna rovistare nel pattume, ed infatti ci sono Fighter History e San Franciscp Rush  che sono proprio mondezza  :D

Ci stava bene pure Castlevania 64, a 'sto punto
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: Konron - 23 Giu 2016, 19:21
Auguri nintendone, mi ricordo anch'io come se fosse ieri le foto di project reality su Super console.
E il cervello esploso quando vidi per la prima volta mario 64 in negozio  :hurt:

Secondo me non ha avuto il successo che meritava, ma l'hype che avevo all'epoca (irreplicabile, complice anche l'assenza di internet) è stato uno dei miei ricordi videoludici migliori

Ma poi è la console definitiva: 3D, cartuccioni, pad unico, no patch e caricamenti, nessuna concessione al mondo simil-PC delle console odierne.

Auguri!  :-*
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: alienzero - 23 Giu 2016, 20:52
...
Un hardware troppo avanti rispetto ai tempi (pur con il grosso difetto di avere solo 4 KB di cache per le textures, poi per fortuna aggirato con la buona programmazione), l'introduzione del joystick analogico e soprattutto l'introduzione del 3D vero nei videogiochi, che su Saturn e PSX ancora non c'era (c'erano giochi bidimensionali rifatti coi poligoni o film poco interattivi pieni di pixelloni).
...
Flamer trollone che sono, l'amiga 500 e' uscito a gennaio dell'87, 10 anni prima... nel 90 usciva Stunt Car Racer in 3D vettoriale.
Su PC, stesso anno, erano usciti Quake, Tomb Raider e le Voodoo graphix (3dfx).

Poi si, Mario 64 era devastante, spesi una fortuna per la console jappa + gioco non appena vidi il tuffo nel fossato intorno al castello.

As always, dipende sempre dai punti di vista.
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: Andrea Rivuz - 23 Giu 2016, 20:59
Una delle mie console preferite di sempre, in cui ho esplorato per la prima volta veri e propri "mondi" tridimensionali.
Tra i giochi a cui sono più affezionato Jet Force Gemini e Ganbare Goemon 64, con tanto di sigle cantate in giapponese per l'intro e le sequenze sul robot gigante Impact! E Blast Dozers, in cui spaccare tutto guidando robottoni e veicoli vari...

20 anni :cry:

Basta, stasera lo riattacco :yes:
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: MaxxLegend - 23 Giu 2016, 21:04
Sottolineo anche la presenza nella softeca N64 di alcune perle poco celebrate, come Blast Corps, Beetle Adventure Racing Rayman 2 e Space Station Silicon Valley. Ci metto dentro pure Conker e Perfect Dark  che non mi pare siano stati menzionati.
Shadow Man invece lo giocai su Pc, all'epoca era un capolavoro.
Detto questo l'N64 PAL aveva un'uscita video abbastanza di merda, va detto.
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: alienzero - 23 Giu 2016, 21:06
...
Detto questo l'N64 PAL aveva un'uscita video abbastanza di merda, va detto.
Scua, tra gli appassionati qualcuno comprava console PAL? non credo proprio
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: Jello Biafra - 23 Giu 2016, 21:20
Per trovare un beu o un racing decente su N64 bisogna rovistare nel pattume, ed infatti ci sono Fighter History e San Franciscp Rush  che sono proprio mondezza  :D

Ci stava bene pure Castlevania 64, a 'sto punto

In realtà il N64 aveva giochi di guida a profusione: F-1 World GP e F1 World GP2, F1 Racing Championship, V-Rally, Ridge Racer 64, World Driver Championship che nulla ha da invidiare a Gran Turismo (a parte girare sulla console sbagliata), Extreme G (tutti e due), Wipeout 64 e molti moltissimi altri che ora dimentico. Va da se che Frisco Rush (tutti e tre) son dei piccoli capolavori che andrebbero rivalutati abbestia (ma anche all'epoca furono ben valutati).

Sui picchiaduro invece hai ragione. Ma Fighter's Destiny 2 non era affatto una merda.

Blast Corps gioco GENIALE. E perché, vogliam dimenticarci di Body Harvest di DMA Design, un GTA con viaggi nel tempo?

I due Gambare Goemon poi sono ancora splendidi: il primo è uno Zelda 3D prima di Zelda 3D, un gioco M-I-T-I-C-O- Il Secondo riprendeva la struttura a scorrimento orizzontale dei precedenti capitoli ma rimaneva lo stesso eccellente.
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: Jello Biafra - 23 Giu 2016, 21:22
...
Un hardware troppo avanti rispetto ai tempi (pur con il grosso difetto di avere solo 4 KB di cache per le textures, poi per fortuna aggirato con la buona programmazione), l'introduzione del joystick analogico e soprattutto l'introduzione del 3D vero nei videogiochi, che su Saturn e PSX ancora non c'era (c'erano giochi bidimensionali rifatti coi poligoni o film poco interattivi pieni di pixelloni).
...
Flamer trollone che sono, l'amiga 500 e' uscito a gennaio dell'87, 10 anni prima... nel 90 usciva Stunt Car Racer in 3D vettoriale.
Su PC, stesso anno, erano usciti Quake, Tomb Raider e le Voodoo graphix (3dfx).

Poi si, Mario 64 era devastante, spesi una fortuna per la console jappa + gioco non appena vidi il tuffo nel fossato intorno al castello.

As always, dipende sempre dai punti di vista.

No, dati oggettivi. Stunt Car Racer non c'entra una mazza, Tomb Raider è uscito un paio di mesi dopo Mario 64 ma anche fosse uscito prima era un gioco con controlli tank da FPS solo in terza persona,'na roba che a confronto con Mario pareva preistoria.

Basta luoghi comuni!
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: Jello Biafra - 23 Giu 2016, 21:23
Bravo Jello, oggi volevo creare qualcosa di simile dopo un l'articolo di ign http://it.ign.com/m/ign-retro/112866/opinion/ign-retro-nintendo-64-ventanni-di-sfocate-meraviglie

Mi sa che l'autore lo conosco ^__^
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: Diegocuneo - 23 Giu 2016, 21:33
Waveracer maledizione!
Perché non lo cita nessuno??è stato nella mia console anche più tempo di Mario 64.
Un gameplay incredibile basato su di una fisica dell'acqua allora incredibile è che ancora oggi non trovo sfruttata in modo eguale in nessun gioco
Li veramente bastava attardarsi un poco nel proprio giro veloce per beccare onde un po' diverse che ti fottevano (o no) il tempo.
Poi in multi era incredibile.
Classico gioco del tempo dove baravano pochi contenuti perché profondissimi.
Sembrava un Virtua Racing sulle moto d'acqua.

Però,in generale,non è una console che mi ha fatto impazzire
Finito i giochi Nintendo mancava molto del resto.
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: Raven - 23 Giu 2016, 21:52
Bell'articolo, si vede che è scritto da chi quell'epoca l'ha vissuta in prima persona e non scrive qualcosa che ha letto altrove raccontando le emozioni di altri.

Certo che gli anni 90 dei videogiochi, segnati a fuoco dal dominio del Giappone, sono  stati davvero un'epoca incredibile dove tutto sembrava possibile tra console e coin op, in particolar modo dopo la rivoluzione del 3D.
È stato proprio bello aver vissuto quel periodo al massimo della passione per il media, poi peró è stata tutta discesa.
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: Dusk89 - 23 Giu 2016, 21:54
La mia prima console :-* Io sono uno di quelli che ha un buon ricordo di San Francisco Rush, mi ha divertito anche giocandolo emulato.
Tra i giochi di corse cito anche il "più citato tra i giochi meno citati", Beetle Adventure Racing: un monomarca con circuiti bellissimi e lunghissimi, con scorciatoie degne di questo nome :yes:
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: Floyd - 23 Giu 2016, 22:06
+1 per San Francisco Rush, era troppo divertente trovare i percorsi nascosti (c'erano i trampolini pure sopra i palazzi ricordo  :D ). Tecnicamente era osceno si, due poligoni in croce e nebbiolina. Ricorderei per lo stesso motivo anche beetle adventure racing.

Comunque per me il n.64 è stata soprattutto la console del multiplayer. Mario kart 64, goldeneye e iss 98 rimangono ancora oggi i giochi a cui ho fatto più ore. 

Sin and punishment uno degli apici treasure, un superbo mix tra uno sparattutto e un platform che non è mai stato più replicato (nel sequel purtroppo il salto è molto meno importante in quanto si sta quasi sempre in aria). Idem per Mischief Makers (rigiocato recentemente), altrettanto folle mix tra platform, puzzle e sparatutto, e naturalmente Bangaioh. Tra gli altri giochi a visuale laterale, non dimentichiamoci l'eccellente Goemon 2 (cazzo provateci a giocare in 4, caos totale e assoluto) e Wonder Project J (dungeon in prima persona di merda a parte).

Body Harvest era uno degli antesignani dell'open world su console insieme a mizzurna falls. Con Mario 64 dovevi essenzialmente ricominciare a capire come giocare. L'impatto scenico di pilotwings 64 non aveva uguali. Majora's mask aveva la potenza del mito. Giocare in coop a perfect dark era meraviglioso anche a 15 fps scarsi al secondo. E cosi via...
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: Jello Biafra - 23 Giu 2016, 22:25
Mi sa che devo rigiocare Wave Race, all'epoca mi impressionò la grafica ma mi lasciò freddino il gioco.

Perfect Dark non l'ho citato per via di Goldeneye, ma va da se che era un capolavoro assoluto. Provateci, a farlo girare su PSX un gioco del genere.
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: mog_tom - 23 Giu 2016, 22:28
Paper.
Mario.
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: Andrea_23 - 23 Giu 2016, 23:58
Forsaken :*)
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: xPeter - 24 Giu 2016, 00:26
Waveracer maledizione!
Perché non lo cita nessuno??è stato nella mia console anche più tempo di Mario 64.
Un gameplay incredibile basato su di una fisica dell'acqua allora incredibile è che ancora oggi non trovo sfruttata in modo eguale in nessun gioco
Li veramente bastava attardarsi un poco nel proprio giro veloce per beccare onde un po' diverse che ti fottevano (o no) il tempo.
Poi in multi era incredibile.
Classico gioco del tempo dove baravano pochi contenuti perché profondissimi.
Wave Race 64 è uno di quei giochi che non smetterò mai di rigiocare periodicamente.
C'è qualcosa di insondabile in quella resa della onde e nel feeling trasmesso dalle moto d'acqua che le infrangono, va oltre e sopravvive indenne ai seguenti progressi tecnologici; magia nel software :'0
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: Jello Biafra - 24 Giu 2016, 07:53
Forsaken :*)

Vero, anche lui. un Descent all'ennesima potenza nettamente superiore all'originale.

Le terze parti occidentali c'erano tutte ed al loro massimo su N64. Mancavano totalmente quelle giapponesi, Konami a parte. Dal cubo in poi è avvenuto esattamente il contrario.
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: Macca - 24 Giu 2016, 08:01
Bellissimo pezzo. Non condivido il giudizio complessivo sulla console, che secondo me bilanciava aspetti tecnologicamente innovativi, vero, con altri anacronistici, ma adoro il modo in cui ne parli.

Non ho amato N64 quanto la prima Psx e Dreamcast e non amai, all'epoca, neppure Mario 64. Allo stesso tempo, riconosco che Nintendo, in quel periodo, ha contribuito a "tracciare la via" del videogioco moderno quanto Sony.

Ah, io avevo, e ho, la versione Pal con inclusa la nebbia in val padana dell'uscita video. Una cosa ce non ho mai sopportato.
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: Bilbo Baggins - 24 Giu 2016, 11:00
All'epoca ero nintendaro marcio e piangevo sulle foto dei titoli in esclusiva per Project Reality, il colpo di grazia però non fu Super Mario 64 ma il controller, quel cazzutissiml tridente che non capisco come mai gli americani schifano abbestia.

Quoto!
Il tricornuto rullava abbestia anche se le levette si sminchiavano facilmente
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: alienzero - 24 Giu 2016, 11:03
gli americani lo schifano perche' il tridente era calibrato su manine piccine.
Non so voi, ma a me la presa corta dopo un po' faceva male.
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: Zel - 24 Giu 2016, 11:08
Infatti poi se ne sono uscito con il controller ENORME della prima Xbox, all'epoca l'ho sempre trovato perfetto, dovrei provare ad impugnarlo adesso
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: naked - 24 Giu 2016, 15:09
mi avete fatto tornare la scimmia di giocare al nintendo 64.
ora tiro fuori quello azzurro trasparente che ho in solaio.
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: Andrea_23 - 24 Giu 2016, 16:42
(http://static.giantbomb.com/uploads/original/0/6247/191520-1080_snowboarding__2_.gif)

(http://static.giantbomb.com/uploads/original/0/4865/855987-gfs_28182_2_5_mid.jpg)
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: Andrea_23 - 24 Giu 2016, 16:47
mi avete fatto tornare la scimmia di giocare al nintendo 64.
ora tiro fuori quello azzurro trasparente che ho in solaio.


Fossi in te ricorrerei alla virtual console.

Ok, devi spendere, ma quello che vedresti su n64 potrebbe rovinare i bei ricordi che conservi :X.
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: Giobbi - 24 Giu 2016, 17:01
La seconda immagine cos'é?
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: DRZ - 24 Giu 2016, 17:18
Snowboard Kids.
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: MaxxLegend - 24 Giu 2016, 17:40
Snowboard Kids.
Che era spettacolare, un mio amico aveva l'edizione Jappo.
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: Jello Biafra - 24 Giu 2016, 18:01
Snowbo Kids non l'ho mai giocato, mi è sempre sembrato un gioco mediocre, mi sbaglio?

1080 Snowboarding è la miglior simulazione di snowboard di sempre, il Wave Race del genere.
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: Arit72 - 24 Giu 2016, 20:14
Snowbo Kids non l'ho mai giocato, mi è sempre sembrato un gioco mediocre, mi sbaglio?

1080 Snowboarding è la miglior simulazione di snowboard di sempre, il Wave Race del genere.
Vero. Il sequel su gc era invece una chiavica pazzesca.
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: RBT - 24 Giu 2016, 20:39
Avete citato Banjo?
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: andreTFP - 24 Giu 2016, 21:08
E' l'unica console che non ho mai avuto; all'epoca invidiavo Mario 64 e ISS dei KCEO, poi in un secondo momento Zelda (che ho preso su GC con l'edizione limited di twilight princess) e Goldeneye. Scelsi la psone perchè aveva più giochi.
Proprio ieri, approfittando dell'offerta, su Wii U ho comprato Mario 64: sul DS il sistema di controllo non mi piaceva e lo avevo abbandonato.
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: Andrea_23 - 24 Giu 2016, 21:28
Snowbo Kids non l'ho mai giocato, mi è sempre sembrato un gioco mediocre, mi sbaglio?

Non mi sarei preso la briga di menzionarlo ; D.
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: DRZ - 24 Giu 2016, 21:30
Il grosso problema dell'N64, che si tende a dimenticare ora che gli anni passati comprimono parecchio i ricordi, è che mentre per Playstation continuavano a uscire ottimi giochi a nastro punteggiati da capolavori assoluti per la console Nintendo i Mario 64, Zelda e Goldeneye erano intervallati da carestie desolanti in cui la roba migliore che arrivava nei negozi poteva al massimo essere definita mediocre (e secondo me in mezzo a quella mediocrità finiscono anche un bel po' dei titoli citati in questo thread, ma de gustibus).

Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: Jello Biafra - 25 Giu 2016, 08:32
Snowbo Kids non l'ho mai giocato, mi è sempre sembrato un gioco mediocre, mi sbaglio?

Non mi sarei preso la briga di menzionarlo ; D.

Allora mi sa che devo farci un giretto. C'è anche il seguito, comunque. Chissà com'è.

Qualche settimana fa ho ricollegato il mio vecchio N64 PAL comprato il giorno dell'uscita europea. Ed ho scoperto con orrore che NON SI ACCENDE PIU'!

Eppure l'ho sempre ben conservato lontano da umidità o calore intenso, al riparo dalla polvere e, fino almeno al 2006 (l'ultima volta che l'ho usato) andava alla grande. DISDORO!

Citazione da: DRZ
Il grosso problema dell'N64, che si tende a dimenticare ora che gli anni passati comprimono parecchio i ricordi, è che mentre per Playstation continuavano a uscire ottimi giochi a nastro punteggiati da capolavori assoluti per la console Nintendo i Mario 64, Zelda e Goldeneye erano intervallati da carestie desolanti in cui la roba migliore che arrivava nei negozi poteva al massimo essere definita mediocre (e secondo me in mezzo a quella mediocrità finiscono anche un bel po' dei titoli citati in questo thread, ma de gustibus).

Concordo sul fatto che i giochi erano poco (ne sono usciti 334 in tutto, alla fine, se non sbaglio) ed anche che molta era monnezza, ma quelli citati in questo thread proprio no.

Dalla fine del 1998 al 2000 però le cose sono iniziate ad andar decisamente meglio, con una frequenza di uscite molto più intensa ed anche l'arrivo di giochi PS-X importanti (penso a Wipeout, V-Rally '99 o Ridge Racer, per esempio) ed i multipiattaforma occidentali che su N64 era nettamente superiori (pensa a Shadowman, ma anche Forsaken, per non citarne che due).

A proposito: ma Star Wars Rogue Squadron? Io non l'ho mai giocato perché Guerre Stellari ed il genere mi interessano meno di zero.
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: Andrea Rivuz - 26 Giu 2016, 20:42
A proposito: ma Star Wars Rogue Squadron? Io non l'ho mai giocato perché Guerre Stellari ed il genere mi interessano meno di zero.
Io avevo giocato solo Star Wars Shadows of the Empire.
Temo che sia invecchiato drammaticamente male, specie nelle sezioni a piedi, ma io lo avevo adorato. Specialmente la battaglia su Hoth, controllare lo snow speeder per sgambettare gli At At col cavo d'acciaio era un emozione incredibile :D

Vorrei recuperare Shadowman, ma tra il fatto che è su licenza e che Akklaim è schiattata la vedo dura che lo ripropongano mai su virtual console e affini e il cartuccione è un po' troppo caro :(
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: Ifride - 26 Giu 2016, 21:06
Andrea, hai un pc decente? Nel caso puoi con Dolphin.
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: Andrea_23 - 26 Giu 2016, 22:22
Scusate ma non è più facile così?
https://www.gog.com/game/shadow_man

Edit: 1 € su stim
http://store.steampowered.com/app/251770/
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: Raven - 27 Giu 2016, 09:04
Oppure c'è la versione Dreamcast che è quella migliore su console pur essendo poco più di un porting diretto.
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: Andrea Rivuz - 27 Giu 2016, 09:42
Eh purtroppo potrei giocarci solo su N64 o psx.
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: MaxxLegend - 27 Giu 2016, 10:55
Versione PSX evitala perché è bruttina, castrata e scattosa.
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: Ifride - 14 Lug 2016, 11:07
Secondo specialone per il Nintendone http://it.ign.com/ign-retro/113692/feature/ign-retro-nintendo-64-ventanni-di-sfocate-meraviglie-parte-2
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: UnNamed - 14 Lug 2016, 11:13
Bell'articolo, come il precedente.
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: Jello Biafra - 14 Lug 2016, 11:58
Grazie!  :yes:
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: Bilbo Baggins - 14 Lug 2016, 12:00
Grazie!  :yes:

Sei tu Andrea Corritore?
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: UnNamed - 14 Lug 2016, 12:04
Lo hai scritto tu?
Leggendolo si percepisce che le informazioni per la stesura dell'articolo derivano dai ricordi delle letture delle riviste dell'epoca e soprattutto nel primo articolo, in particolare Super Console, credo che anche qualche foto sia stata scannerizzata da quelle riviste.
Se avessi dovuto scrivere un articolo di questo tipo lo avrei fatto alla stessa maniera, solo tu lo hai fatto meglio  :yes:
Bravo!
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: Jello Biafra - 14 Lug 2016, 12:08
Lo hai scritto tu?
Leggendolo si percepisce che le informazioni per la stesura dell'articolo derivano dai ricordi delle letture delle riviste dell'epoca e soprattutto nel primo articolo, in particolare Super Console, credo che anche qualche foto sia stata scannerizzata da quelle riviste.
Se avessi dovuto scrivere un articolo di questo tipo lo avrei fatto alla stessa maniera, solo tu lo hai fatto meglio  :yes:
Bravo!

Scannerizzate tutte dai vecchi Super Console. Volevo scannerizzare anche il 100% di Game Power a Mario 64 ma non sapevo se era opportuno per motivi di diritti, anche se dopo vent'anni...
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: UnNamed - 14 Lug 2016, 12:18
Secondo me non ci sono problemi, nessuno ha mai fatto problemi ai siti di scansioni e non credo che l'ufficialità di un articolo IGN avrebbe creato impedimenti. Oltretutto a quell'epoca la rivista era ancora sotto lo Studio Vit, dopo i vari passaggi di proprietà immagino sia difficile stabire chi ha diritto a cosa.
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: Jello Biafra - 14 Lug 2016, 12:42
Secondo me non ci sono problemi, nessuno ha mai fatto problemi ai siti di scansioni e non credo che l'ufficialità di un articolo IGN avrebbe creato impedimenti. Oltretutto a quell'epoca la rivista era ancora sotto lo Studio Vit, dopo i vari passaggi di proprietà immagino sia difficile stabire chi ha diritto a cosa.

Immagino, ma ho preferito evitare grattacapi :D

Cmq sto rigiocando Pilotwings 64 ed è fenomenale come, nonostante sia un titolo di lancio, dal punto di vista tecnico sfrutti già quasi completamente le potenzialità della macchina, secondo me poi ricicla asset e textures sia dalle tech demo Silicon Graphics che da Vampire XDV-7, il super simulatore aereo che Paradigm simulations realizzò per il mercato dei parchi di divertimento.

Cioè questo: http://www.system16.com/hardware.php?id=832 (http://www.system16.com/hardware.php?id=832)

Peccato che Paradigm non abbia mai completato Harrier 2001 e che l'unico suo altro gioco aereo sia Aero Fighters Assault.
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: Ifride - 14 Lug 2016, 22:38
Oltre a fare anch'io i complimenti per il bell' articolo a Jello, aggiungo l'ultimo sui migliori 15 giochi del Nintendone.
http://it.ign.com/ign-retro/113725/feature/15-grandi-giochi-per-nintendo-64
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: ederdast - 15 Lug 2016, 15:37
Bell'articolo Jello.
Mi hai fatto ricordare quando vidi per la prima volta il N64 fare girare Mario 64.
Ero a Londra, da Hamlins, ci rimasi di stucco, pareva fantascienza (poi però devo dire che mi riavvicinai al videogioco casalingo con Lara e TR per PSX pochi mesi più tardi).
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: pedro - 27 Ott 2016, 13:36
Chapeau all'autore del video: http://www.eurogamer.it/articles/2016-10-27-news-videogiochi-super-mario-64-trovata-una-nuova-moneta-impossibile-da-collezionare
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: Ifride - 27 Ott 2016, 14:02
Che gioco, che musiche!!  :cry: :cry:
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: Voodoo - 27 Ott 2016, 15:53
Pur non condividendo tutto (Pilotwings!), l'entusiasmo di Jello nell'apertura del topic e negli articoli è contagioso!  :yes:

Mario 64 è semplicemente incredibile ancora oggi.
Molti la prenderanno come una bestemmia ( "stupido! Super Mario World è la Via!" ), ma il 64 è il mio mario preferito, anche considerando i 2D.

Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: Jello Biafra - 21 Dic 2019, 17:50
Un eccellente episodio di Digital Foundry retro su un gioco non bellissimo ma molto importante e che quando uscì fece cadere parecchie mascelle, Star Wars Shadows of the Empire:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=mznc8dhijTo
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: Lost Highway - 22 Dic 2019, 10:40
Presente, tra le mascelle cascate!

Il comparto audio me lo ricordo notevole!
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: MaxxLegend - 22 Dic 2019, 12:21
Fu il mio primo gioco su N64 !
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: andreTFP - 22 Dic 2019, 15:46
Io l'ho recuperato qualche mese fa, senza scatola, ma non l'ho approfondito. È un po' bruttina e lenta la grafica su N64, anche se settimana scorsa ho provato per la prima volta Mario 64 e mi è sembrato molto più bello graficamente e fluido di diddy kong racing (che ho giocato un po').
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: Jello Biafra - 22 Dic 2019, 16:01
Cmq che spettacolo la configurazione di Digital Foundry, con N64 collegato in RGB ad un Sony CRT: colori e definizione ottimali ed imparagonabili rispetto alla SCART di base che credo utilizzassimo tutti noi al tempo...
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: EGO - 23 Dic 2019, 00:11
Cmq che spettacolo la configurazione di Digital Foundry, con N64 collegato in RGB ad un Sony CRT: colori e definizione ottimali ed imparagonabili rispetto alla SCART di base che credo utilizzassimo tutti noi al tempo...
Il N64 non usciva nativamente in RGB. Occorre una modifica hardware, che oltretutto (da quanto ne so) non è fattibile sui modelli PAL. Io recuperai un cavo S-Video nei primi anni Duemila e l'immagine migliorava nettamente.

Nulla, comunque, può risolvere i problemi di nebbia e di framerate di quei giochi su N64.
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: Jello Biafra - 23 Dic 2019, 08:35
Cmq che spettacolo la configurazione di Digital Foundry, con N64 collegato in RGB ad un Sony CRT: colori e definizione ottimali ed imparagonabili rispetto alla SCART di base che credo utilizzassimo tutti noi al tempo...
Il N64 non usciva nativamente in RGB. Occorre una modifica hardware, che oltretutto (da quanto ne so) non è fattibile sui modelli PAL. Io recuperai un cavo S-Video nei primi anni Duemila e l'immagine migliorava nettamente.

Nulla, comunque, può risolvere i problemi di nebbia e di framerate di quei giochi su N64.

Sì sì, lo so. Tra l'altro era anche il motivo per cui le foto dei giochi N64 sulle riviste (catturati evidentemente da console moddate in RGB) li facevano sembrare completamente diversi rispetto a ciò che poi si vedeva sulle nostre povere tivvù normali...
Titolo: Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
Inserito da: Jello Biafra - 24 Dic 2019, 09:02
Spettacolare intervista a David Doak sull'FPS più importante di sempre insieme a Doom, Goldeneye 007:

TFP Link :: http://www.nintendolife.com/news/2019/12/best_of_2019_goldeneye_dev_david_doak_on_shaking_and_stirring_the_fps_genre_on_console