Bon, dopo circa 7/8 ore l'ho portato a termine.
In realtà ho tergiversato per non chiuderlo subito e godermi qualche finale extra.
In un il protagonista viene congelato e si risveglia dopo tot miliardi di anni, quando il sole è diventato una gigante rossa e sta per incenerire il pianeta ^^
Che dire, il gioco è molto simpatico e mi sento di consigliarlo in considerazione del prezzo ridotto e della facilità con cui si può raggiungere il true ending, senza troppe reiterazioni.
Il gioco, infatti, mostra drammaticamente il fianco a giuste critiche nel momento in cui si porta a termine più volte.
Nel giro di 4/5 run, si è visto praticamente tutto e questa è una vera e propria assurdità dal momento che ci sono ben 24 possibili finali. A quel punto conveniva ridurre di molto i finali, donando all'opera una maggiore compiutezza.
La ripetizione degli stessi stage, con gli stessi nemici e gli stessi segreti viene a noia dopo un tot e la curiosità di sbloccare tutti i finali, spesso molto divertenti o comunque creativi, non è sufficiente a giustificare lo sforzo.
Eppure sarebbe bastato poco per migliorarlo in modo sensibile inserendo una più lenta progressione dei poteri e delle armi (che si sbloccano tutti in capo a poche run), inserendo nuove tipologie di nemici e aggiungendo qualche segreto man mano che si sbloccano i finali.
Cercherò comunque di vederli tutti, con il tempo, ma diventa una pratica abbastanza noiosa visto che i combattimenti perdono presto ogni appeal.
Davvero un'occasione sprecata perché la formula è ingegnosa, la confezione intrigante e anche il gioco in sé aveva tutti i numeri per essere divertente.
Nonostante le critiche, mi sento di consigliarlo anche perché i ragazzi di Spearhead sono un piccolo team che ha dimostrato un bel talento, incrinato solo dall'inesperienza e dalla probabile mancanza di risorse (nei credits finali i ringraziamenti a parenti/amici sono circa il triplo delle persone che hanno effettivamente lavorato al gioco).