Qualcuno ci va? [...]
A sto punto, maratona dei BluRay...no?
E' una di quelle cose che si devono amare per forza e basta. Senza alcuno spirito critico modificato dagli anni.Quella è la ciliegina sulla torta, dai. Il quid della vicenda è vincere le proprie paure, avere una famiglia con genitori che si amano, un padre che non sia un fallito schiavo dei prepotenti e una giovinezza che non risenta pesantemente di tutte queste cose.
Perché il primo ha un messaggio di fondo orribile, con il desiderio di Marty di diventare qualcuno e farsi la macchina grossa che sono francamente imbarazzanti
Il quid della vicenda è vincere le proprie paure, avere una famiglia con genitori che si amano, un padre che non sia un fallito schiavo dei prepotenti e una giovinezza che non risenta pesantemente di tutte queste cose.Sì ma è rappresentato dall'avere una bella casa, un lavoro "cool" che ti permetta di giocare a golf, essere belli dentro e fuori e avere figli di successo che non lavorano al McDonald.
Ma il punto è che se una persona e/o una famiglia si mettono a posto, poi le cose andran meglio di conseguenza.Eh, vabbè, è una variante del "se desideri con tutto il cuore qualcosa la otterrai!" che a 40 anni mi fa ormai un po' schifo. Però a Marty e Doc si perdona tutto.
Meno male che lo guardi tre volte l'anno! :DE' ovviamente colpa del correttore automatico. :yes:
No perchè Ritorno al Futuro negli anni 80 è un po' quello che i Transformers sono ora. Solo che all'epoca li si faceva ancora con un po' di intelligenza e capacità di scrittura.
Un paragone così forzato merita qualche argomentazione. I due film non hanno alcun punto in comune se non l'essere opere di fantasia.
...Ritorno al Futuro negli anni 80 è un po' quello che i Transformers sono ora....'Mazza che bestemmione.
Ma poi, quanto cazzo e' dannatamento figo quando Marty attacca a suonare Johnny B. Goode?Epico.
Spettacolo :yes:
...Ritorno al Futuro negli anni 80 è un po' quello che i Transformers sono ora....'Mazza che bestemmione.
Siamo tutti d'accordo sul fatto che il terzo episodio sia quasi pessimo o sbaglio io e dovrei rivederlo?
Il senso è chiaro (sono due blockbuster sostanzialmente), ma il paragone non regge, è sbagliato....Ritorno al Futuro negli anni 80 è un po' quello che i Transformers sono ora....'Mazza che bestemmione.
Vabbè basta nattimo accendere il cervello e capire in che senso è stato detto 😛
]Il senso è chiaro (sono due blockbuster sostanzialmente), ma il paragone non regge, è sbagliato.
Confronti un film di Zemeckis (che ci mette il cuore oltre agli effettazzi) fatto con passione e nato da un'idea originale.. ad un film su licenza (basato su giocattoli hasbro) realizzato da M.Bay, che l'unica passione che ha è quella per i botti.
Non so se rendo l'idea..
Contestualizzando posso capire perché all'epoca non desse fastidio, ma ciò non toglie che l'inizio e la fine del primo sono probabilmente la parte invecchiata peggio della trilogia.Il fatto è che secondo me elevi aspetti marginali del sostrato culturale dell'epoca a messaggio centrale del film. Che invece trovo positivo e attuale anche oggi.
Il III per me è ottimo, meglio del IIQuesto font è una merda.
Rivaluterei alla grande il secondo invece: tanti lo trovarono cervellotico ma per me l'idea di tornare ai fatti del primo e il presente alternativo erano (sono) una figata pazzesca 😊
I numeri romani sono quelli originali.Non stai adattando e non sei nel thread Ghibli, se usi altri termini ti capiamo lo stesso (anzi meglio).
...Ritorno al Futuro negli anni 80 è un po' quello che i Transformers sono ora....'Mazza che bestemmione.
Vabbè basta nattimo accendere il cervello e capire in che senso è stato detto 😛
Rimango comunque dell'idea che l'alchimia che aveva il cinema fantastico/d'intrattenimento di quegli anni rimanga senza paragoni.Penso anche io, e non credo proprio che sia tutta nostalgia.
Secondo me hai fatto un paragone ingeneroso.
Io lo paragonerei più ad un film come Super 8, ovvero un film di intrattenimento fatto molto bene.
Rimango comunque dell'idea che l'alchimia che aveva il cinema fantastico/d'intrattenimento di quegli anni rimanga senza paragoni.
Beh ma Bilbo, pure all'epoca c'era l'intrattenimento buono e quello mediocre (Superman IV).
Sì insomma, togli Transformers dalla stessa frase con BTTF. :D
Poi, boh...Mad Max è un film di puro intrattenimento girato benissimo (ma ha una sceneggiatura striminzita, o meglio non ce l'ha ^_^), che altro ultimamente?
Bilbo, il paragone tra BttF e Transformers è inadeguato perché:
- uno è un film di crescita, l'altro è un film di eventi;
- uno è un film che ha forti e continui punti di contatto con un certo tipo di società, l'altro è un film che ambienta gli eventi in una società abbozzata;
- uno è un film in cui le relazioni tra i personaggi sono fondamentali per lo sviluppo della trama, l'altro è un film in cui la complessità dei personaggi è ridotta a "buoni vs. cattivi".
Quelli sopra non sono giudizi di merito. Non affermo che BttF e Transformer non siano paragonabili perché di 'caratura' diversa: non lo sono perché diversi nella sostanza e a conti fatti, anche nel target. Uno è un film trasversale divenuto in seguito un cult universale, l'altro è un film per appassionati.
A. Non hai chiaro cosa sia una sceneggiatura.
B. Hai fatto un altro paragone creativo.
Affermo la A. perché la sceneggiatura è l'insieme di ambientazione, azioni, personaggi, dialoghi, transizioni, descrizione della ripresa. Immagina di mettere in forma scritta la sceneggiatura di Mad Max: avrai pochissime righe di dialoghi, moltissime righe di azioni, spropositate righe sulla ripresa. Come puoi confrontare una sceneggiatura così estrema con una sceneggiatura come quella di BttF?
Da cui la B.
Non puoi. Sono troppo eterogenee per essere paragonate.
A: secondo me sei tu che hai un'idea confusa della sceneggiatura. Ma siccome odio profondamente la saccenteria, ti lascio credere sia quella che hai descritto tu, che nell'ordine fonde insieme cose distinte come soggetto, sceneggiatura, story board e decisioni ad esclusivo volere del regista.
BttF pure lui comunque ha un sacco di forzature eh. Ad esempio tempo fa si parlava del perché Doc e Marty debbano andare nel futuro (proprio oggi è la data, no?) a "fixare" quel problema del figlio quando la Timeline nell'universo creato da Zemeckis e Gale è una sola.Scusasse, a me sembra logico: dopo il finale del primo film la timeline cambia e avvengono una serie di cose che conducono a quello che vediamo nel 2015 del secondo film:
[...] ti faccio notare che sul tuo link, alla definizione di sceneggiatura, ci sono scritte cose tipo: [...]
quindi ecco, le "transizioni" e "la descrizione della ripresa", che a tuo dire fanno parte della sceneggiatura, già ho imparato che invece non ne fanno parte. Però magari ti sei spiegato male.
Gli Elementi della Sceneggiatura:
Intestazione della scena
Azione
Personaggi
Dialoghi
Parentesi
Estensioni
Transizioni
Ripresa
andare nel 2015 a fixare il futuro avrebbe poco senso perché basterebbe rimanere nel presente e fixare quello
Non odiarmi per la saccenteria.
Se invece la struttura dell'universo di BttF fosse più complessa, avremmo un Marty Jr. in galera nella sua Timeline a prescindere dal comportamento del Marty del 1985, e quindi avrebbe avuto senso andare nel 2015 a fixare QUELLA linea temporale in cui il figlio sarebbe finito in galera a prescindere.
, per cui andare nel 2015 a fixare il futuro avrebbe poco senso perché basterebbe rimanere nel presente e fixare quello.Nel presente Marty è ancora un ragazzetto di 17 anni senza figli, cosa dovrebbe fixare?
Nel presente Marty è ancora un ragazzetto di 17 anni senza figli, cosa dovrebbe fixare?
No aspetta stiamo facendo confusione. È un discorso complicato di cui ho parlato con della gente tempo fa, in pratica nell'universo di BttF non esisterebbero Timelines differenti (come ad esempio in Dragon Ball con la storia di Trunks), per cui andare nel 2015 a fixare il futuro avrebbe poco senso perché basterebbe rimanere nel presente e fixare quello. Insomma non è presente il concetto di universi paralleli per cui Doc è vivo e morto allo stesso tempo in due linee differenti. Nel caso di Trunks il meccanismo è diverso perché uccidere gli androidi nel passato non gli permette di eliminarli nel futuro, per cui abbiamo due linee diverse, una con gli androidi vivi e una con gli androidi morti.Si ma guarda che è la stessa cosa vista da una prospettiva diversa: in sostanza in BTTF i protagonisti si spostano ogni volta sulla timeline che hanno generato (o meglio, noi spettatori seguiamo loro), ma in un universo parallelo probabilmente esiste ancora quella "vecchia".
P.S. su Webstor non so dirti perché i vintage li ho persi/buttati anni fa, mi interessano di più i Classics
Che è quello che ha in mente qualsiasi genitore quando fa un figlio, non è che lo generi pianificando che sia un idiota. Mica Doc torna indietro per dire a Marty "Cerca di educare i tuoi figli saggiamente", "Grazie Doc, se non me lo dicevi tu...", è chiaro che ci sia da risolvere un problema specifico, non mettere in pratica delle buone intenzioni...Nel presente Marty è ancora un ragazzetto di 17 anni senza figli, cosa dovrebbe fixare?
Quello che intende è di aspettare pacifico di metter su famiglia e correggere le cazzate del figlio per non farlo diventare un demente
Comunque parliamoci chiaro, tutte queste congetture narrative lasciano i tempo che trovano perché BTTF è concepito per divertire, e ci riesce terribilmente bene in barba a qualsiasi logica..
Ho capito, ma le timeline separate come le concepivi? Non è un controsenso?Linee differenti significa che Marty dal 1985 in poi si comporta in una certa maniera per evitare che il figlio finisca nei guai, però allo stesso tempo c'è il figlio in galera nella linea visitata da Doc. È chiaro che è un concetto che non puoi applicare alla sceneggiatura del film. Cioè avrebbero dovuto scriverlo in maniera diversa, non è che puoi applicarlo alla stessa sceneggiatura altrimenti si creano incongruenze enormi.
Cioè il Marty 50enne avrebbe dovuto ricordarsi il giorno dell'incontro ed impedire al figlio di uscire per, chessò, una settimana.. pur se ci fosse riuscito il figlio sarebbe scappato nottetempo, o avrebbe rimandato il casino con Griff, o cose del genere. Mentre andando nel futuro ha semplicemente preso il posto del figlio e detto di no a Griff, dopodiché c'è l'inseguimento, lui viene arrestato e Marty Jr è salvo.Sì è salvo ma a che è servito, se la Timeline è una sola? Cioè è come un nastro che va avanti e indietro, tu vai a fixare un roba avanti e poi riavvolgi il nastro. E che l'hai fixata a fare? :lol:
Comunque parliamoci chiaro, tutte queste congetture narrative lasciano i tempo che trovano perché gli eventi di BTTF sono concepiti per divertire, e ci riescono terribilmente bene in barba a qualsiasi logicaMa questo è ovvio, mica si mette in discussione il valore di BttF. È sicuramente uno dei film più significativi di quel decennio.
......Eddaje, l'hai detto pure te: nel 2015 creano una timeline differente.
Sì è salvo ma a che è servito, se la Timeline è una sola? Cioè è come un nastro che va avanti e indietro, tu vai a fixare un roba avanti e poi riavvolgi il nastro. E che l'hai fixata a fare? :lol:
Lo steelbook su Amazon è fighissimo, non so se l'avete visto http://www.amazon.it/Ritorno-Trilogia-Steelbook-Blu-Ray-Amazon/dp/B013JLW3H4/ref=sr_1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1445461883&sr=1-1&keywords=Ritorno+al+Futuro+Trilogia+Steelbook+%284+Blu-Ray%29
Ho letto tutta la pagina scorsa cercando di capire perchè la timeline "è una sòla".Ho calcolato questo rischio :lol:
C'e' anche questo http://www.amazon.it/gp/aw/d/B013JLW3HO/ref=pd_aw_sbs_74_1?ie=UTF8&refRID=1CXWMWGQND5ERBBH9MGYSì lo so, l'ho già linkato nella OT Zone. Però onestamnete è un po' pacchiano, preferisco l'eleganza e la cover dello Steelbook. Occupa pure meno spazio in libreria.
In effetti è un po' una scemata che Biff torni a QUEL futuro dopo che ha dato l'almanacco al giovane.Infatti è per quello che Biff scompare, cioè quel futuro cambia e si plasma lentamente attorno ai protagonisti. Mentre se esistessero più linee il vecchio Biff rimarrebbe tranquillamente in vita "a fianco" (= parallelo) al Biff super ricco.
Zut! Zut! Sheldon lo spiega bene :)Sono più confuso di prima ma mi ha fatto ridere. ;D
https://www.youtube.com/watch?v=FqYr7pRA8BU
Lo sketch da Kimmel mi ha fatto venire tanta amarezza. Entrambi purtroppo non sono in un ottimo stato fisico. :(Tra l'altro ormai quando parla Doc/Lloyd di solito non si capisce niente. :no:
Doc sta chiaramente esagerando per entrare nel personaggio, a me sembra che stia benissimo ^^ (https://www.youtube.com/watch?v=xFyY7_hc-14)Lo sketch da Kimmel mi ha fatto venire tanta amarezza. Entrambi purtroppo non sono in un ottimo stato fisico. :(Tra l'altro ormai quando parla Doc/Lloyd di solito non si capisce niente. :no:
EDIT: Sto vedendo ora lo sketch e stranamente si capisce, ma si sente che si sforza.
Doc sta chiaramente esagerando per entrare nel personaggio, a me sembra che stia benissimo ^^ (https://www.youtube.com/watch?v=xFyY7_hc-14)
Lo sketch da Kimmel mi ha fatto venire tanta amarezza. Entrambi purtroppo non sono in un ottimo stato fisico. :(Tra l'altro ormai quando parla Doc/Lloyd di solito non si capisce niente. :no:
EDIT: Sto vedendo ora lo sketch e stranamente si capisce, ma si sente che si sforza.
Visto il primo per la prima volta per intero.Infatti è un film spesso citato nei manuali di sceneggiatura.
E' un film veramente scritto come un orologio protagonista implicito del film, tutto torna, ogni scena è utile ai fini della trama e per descrivere i personaggi o contesti.
Veramente uno dei migliori film mai realizzati. Magari il problema che inizia ad avere qualche anno sulle spalle si vede soprattutto nella figura di George ma sono piccolezze davvero.
Gli anni '80 quelli belli, dai. A volte ve lo posso concedere.
"Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade.."
Su Netflix c'è Back In Time, lo speciale/documentario dedicato ai 30 anni di BTTF.
Appena visto e ve lo consiglio, bello :yes:
Zemeckis ha detto finchè e vivo lui non ci sara' nessun Ritorno al Futuro Remake
Pensavo avessero annunciato il quarto capitolo con McFly nero e Doc asiatico :whistle:
Prima parte molto bella a mio avviso, finchè si parla del film.
Quando comincia a focalizzarsi sui fan e le loro pazzie diventa una perdita di tempo, non aggiunge nulla.
Sarebbe andata bene se avesse occupato una piccola parte, ma metà del documentario l'ho trovato eccessivo.
Imho.