Finitooooo
E non poteva finire meglio, lacrime virili versate, semplicemente il meglio T___T
Le scene finalila lettera a Daigo e i primi passi di Haruto
sono una roba perfetta, non cambierei una virgola.
Ora, forseKiyomi poteva morire, ma poco cambia, e porca miseria SOMEYA che cazzo di villain, profondo, sfaccettato, stiloso a morte, un grandissimo. La tensione nel combattimento finale con lui era alle stelle.
Per il resto tutto quanto, dal di Onomichi, al reveal di chi è il padre di Haruto, il percorso di Kiryu durante il gioco, le tematiche sulla famigliae il sacrificio finale di Kiryu
tutto quanto è incredibilmente on point e arriva dove deve arrivare.
E' il miglior Yakuza imho insieme a Zero, sono titoli a sorpresa diversi, forse Zero è più completo come "gioco" ed esperienza ma 6 ha veramente una trama che non sfigurerebbe in un film e il Dragon engine che è troppo superiore al passato. Entrambi il meglio ma per motivi diversi, unico fil rouge i picchi emotivi nella narrazione che son robe troppo grosse <3
Abbiatene, Kiryu merita di essere visto al suo meglio, quasi a 50 anni e bello come non mai.
Best side: KABEDON!!! "Dammi tutti i tuoi soldi" :D
Per premiare Sega-Atlus mi son comprato Catherine. Daje, ho preso tanti di quei giochi Sega a sta gen che solo di esclusive Sony ne ho di più.
@Laxus91 devi giocarlo, è un sendoff troppo importante e va fatto entro fine gen :yes:
Se ti attizzano le sub fuori di testa/demenziali devi assolutamente giocare anche Yakuza 0, credo sia il picco della saga da quel punto di vista (anche se non ho ancora presente quelle del 6 ma per dire già è evidente quanto sian più brillanti di quelle del Kiwami o del 4 che feci all'epoca), cose come la missione di consegna pizza, la setta di maniaci, Miracle Johnson, Mr Libido
:D
In più Y0 ha un ottimo equilibrio tra elementi demenziali e seriosità della trama principale, in teoria dovrebbero essere elementi in contrasto ma in realtà risulta un mix unico e per me irresistibile
Poi si, son giochi molto basati su cutscenes e dialoghi oltre ad attività/minigiochi, è un pò una caratteristica della saga, personalmente ci sto dentro con tutte le scarpe e l'unico mio problema è di riuscire a incastrarli tutti visto quanti giochi sono, ho concluso anche lo spinoff con gli zombie!
Eh il 6 non so ancora ma tutti gli altri Yakuza hanno dei limiti grossi nel combat che si palesano in arene strettissime con telecamera problematica o boss fights rottissime (cose come Jingu che se non erro è il penultimo boss del Kiwaki oppure gli Amon dello Zero o certi scontri, ne ricordo un paio delle missioni territoriali oppure le ultime del trainer dello stile brawler
), problemi di bilanciamento e poi la preponderenza di cutscenes è praticamente ai livelli del vecchio Kojimone e quell'impostazione bisogna per forza accettarla e farsi coinvolgere dalla storia.
Poi però subentra la componente soggettiva e infatti non faccio mistero che per me Y0 è un gioco della generazione (solo non saprei dire quale generazione, quello è letteralmente un gioco nato su ps3 tecnologicamente ed infatti è più 'old' specialmente di Kiwaki 2 e del 6 che hanno rinnovato il motore grafico)
Probabilmente lo finirò, ma devo dire che mi sto un po’ forzando ad andare avanti. Non penso che mi verrà voglia di approfondire la serie.
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25654.450
"Yakuza è l'Assassin's Creed giapponese..."(cit.)
A me piace e passo sopra a tutti i suoi limiti però mi permetto di dire che, contestualizzato, Shenmue era un' altra cosa.
Ah beh Shenmue è altra cosa, per rilevanza storica ma proprio per cura realizzativa e per coraggio di buttarsi in toto su una direzione (quella simulativa ovviamente) con focus totale su essa, credo che l'esperienza avuta con gli Shenmue, recuperati tutti di recente, sia fra le più immersive nel contesto che abbia mai vissuto in un videogioco.
Solo che uno Yakuza tra gag, combat e follie assortite mi diverte chiaramente di più di uno Shenmue anche se questo non implica che ne sia migliore, son serie con sviluppi molto differenti (e del resto in Y c'è un elevato tasso di riciclo di capitolo in capitolo soprattutto di modelli di pg, assets, città mentre gli Shenmue erano effettivamente unici e inimitabili)