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[P]lay => Play => Topic aperto da: guren no kishi - 10 Set 2015, 13:30

Titolo: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: guren no kishi - 10 Set 2015, 13:30
Se ne saprà di più al TGS dal 17, ma dovrebbe essere il nuovo gioco dei Vanilla.
http://www.siliconera.com/2015/09/10/sega-might-have-a-new-vanillaware-title-to-announce-at-tokyo-game-show/
Speriamo per ps4/vita.
Titolo: Re: [???] Juhsan kihei bougaiken (?) - SEGA+Vanillaware+Atlus (?)
Inserito da: Andrea Rivuz - 10 Set 2015, 13:59
Speriamo, mi basta che non sia una scemata mobile...

p.s. ho un dizionario del menga, non ho trovato manco una delle 3 parole del titolo :D
Titolo: Re: [???] Juhsan kihei bougaiken (?) - SEGA+Vanillaware+Atlus (?)
Inserito da: guren no kishi - 10 Set 2015, 14:14
Juhsan->13
kihei->soldato meccanico
bougai->difesa
ken->raggio/zona/sfera/area

Potrebbero esserci tredici soldati meccanici come protagonisti o un tredicesimo soldato come protagonista.
Che poi sarà la tipa dell'artwork, puccia di fuori, cyborg dentro, te lo dico io.
Magari faranno qualcosa tipo ghost in the shell (quello per ps1).

A me basta che sia azione con elementi jrpg lievi,
visto che a quanto pare di un secondo Dragon's Crown non se ne parla...
Titolo: Re: [???] Juhsan kihei bougaiken (?) - SEGA+Vanillaware+Atlus (?)
Inserito da: Andrea Rivuz - 10 Set 2015, 14:25
Grazie, io pensavo soldato di legno :D
Spero anche io non sia qualcosa di strano ma 'solo' il loro solito action con una spruzzata di jrpg e la grafica 2d stupenda a cui ci hanno abituati.
Manca poco al TGS.
Titolo: Re: [???] Juhsan kihei bougaiken (?) - SEGA+Vanillaware+Atlus (?)
Inserito da: guren no kishi - 10 Set 2015, 16:32
Che poi, potrebbe anche essere juhsanki-hei, cioè il soldato del tredicesimo mezzo/della tredicesima unità.
Mboh.
Tanto arriverà in occidente con un ritardo mostruoso e cambierà titolo in qualcosa di più immediato.
Tipo pincopallo stories.
Titolo: Re: [???] Juhsan kihei bougaiken (?) - SEGA+Vanillaware+Atlus (?)
Inserito da: Xibal - 10 Set 2015, 18:11
Juhsan->13
kihei->soldato meccanico
bougai->difesa
ken->raggio/zona/sfera/area

Il soldato del 13° fanteria meccanizzata della difesa? ;D
Titolo: Re: [???] Juhsan kihei bougaiken (?) - SEGA+Vanillaware+Atlus (?)
Inserito da: guren no kishi - 10 Set 2015, 19:31
La zona di difesa del tredicesimo soldato meccanico?

Pucciarobotgirl?
Titolo: Re: [???] Juhsan kihei bougaiken (?) - SEGA+Vanillaware+Atlus (?)
Inserito da: Andrea Rivuz - 15 Set 2015, 09:53
Il titolo ufficiale è 13 Sentinels: Aegis Rim.
Come Pacific Rim :D
Infatti ci sono i robottoni giganti!

https://www.youtube.com/watch?v=t4_XkgIrNh4
Titolo: Re: [???] Juhsan kihei bougaiken (?) - SEGA+Vanillaware+Atlus (?)
Inserito da: Floyd - 15 Set 2015, 10:53
Uff che palle, è ambientato nel giappo odierno con i soliti mocciosi (lo si sapeva già ok, ma che palle comunque).
Titolo: Re: [PS4-PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: guren no kishi - 15 Set 2015, 11:18
Bellissimo? Bellissimo.
Appena ho visto le immagini, a parte le lacrime,
ho esordito con un Persona! (<-voce di Teddy).
Poi mi è venuto in mente Liulai..
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Bhemot - 15 Set 2015, 12:25
Vabbè...Vanilla si compra Day1 sempre...però non è che mi abbia colpito troppo troppo...
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Kiavik - 15 Set 2015, 12:36
Ho i soldi già in bocca praticamente :)
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: alienzero - 15 Set 2015, 12:39
speriamo ci sia qualche personaggio con la scrittina START azzurrina sulle minne.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Bhemot - 15 Set 2015, 14:42
speriamo ci sia qualche personaggio con la scrittina START azzurrina sulle minne.
LOL
Potrebbe...  :D
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Belmont - 15 Set 2015, 19:57
Quel poco che si è visto è figo!
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: nikazzi - 23 Ott 2015, 14:06
Visto il trailer, dovrò comprarmi per forza una ps4 o una psv.

 :(
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: guren no kishi - 28 Apr 2017, 11:13
Boom!
Appare tra i titoli che saranno presenti allo stand Atlus/SEGA all'E3.
Se considerate che la prima illustrazione pubblica risale a gennaio 2013...Kamitani se l'è presa comoda.
E poi metterla all'E3 invece che al TGS...magari l'uscita è più vicina di quanto sembri.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: UnNamed - 28 Apr 2017, 13:06
No è che il TGS non conta più un tubo.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Floyd - 28 Apr 2017, 13:26
Accidenti, finalmente... spero questo e disaster report 4 escano presto che voglio robba ps2.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: nikazzi - 30 Apr 2017, 11:20
Boom!
Appare tra i titoli che saranno presenti allo stand Atlus/SEGA all'E3.
Se considerate che la prima illustrazione pubblica risale a gennaio 2013...Kamitani se l'è presa comoda.
E poi metterla all'E3 invece che al TGS...magari l'uscita è più vicina di quanto sembri.

Nel frattempo ho pure ottenuto una ps4, benebene   :D

 :yes:
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: guren no kishi - 30 Apr 2017, 11:24
Pensa che invece la morte sua sarà giocarlo su Vita, come Odin Sphere e Muramasa.
Ps4 booo!
(tanto da noi su Vita non esce)
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: nikazzi - 30 Apr 2017, 12:20
Vero, a pensarci bene su vita sarebbe meglio, ma non credo che la comprerò mai...
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Arit72 - 30 Apr 2017, 13:10
Che esca su vita non ne sono sicuro.
Era stato annunciato ps4 e vita, ma 2 anni fa, e molte cose sono cambiate nel frattempo.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: guren no kishi - 30 Apr 2017, 13:12
Hai ragione, ma magari un'uscita per il Giappone in formato limited edition con un sacco di roba dentro...
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: guren no kishi - 06 Giu 2017, 17:47
http://atlus.com/13sentinels/

Mi sa che quest'anno è la volta buona.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: nikazzi - 07 Giu 2017, 00:15
(http://www.quickmeme.com/img/85/85cf0b011b1c2e2702b2ebbec02c7e599015a3cf79ee4863383a173a84ba9c92.jpg)
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Raven - 19 Set 2017, 11:45
TGS Trailer

https://www.youtube.com/watch?v=cnbfwwHrRa8
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Bhemot - 19 Set 2017, 12:02
Lo aspettavo parecchio questo gioco da fan di Muramasa e Dragon's Crown quale sono...ma sto trailer me l'ha fatta scendere parecchio...ma che robba eh...?!?
Sembra un po' graphic novel, un po' gioco(ma poco)...forse è solo il trailer che non fa vedere una mazza...
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Ifride - 19 Set 2017, 12:15
Sembra un po' graphic novel, un po' gioco(ma poco)...forse è solo il trailer che non fa vedere una mazza...

Secondo me sì.
Comunque lo facciano pure per Switch che è la morta sua (again).
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Belmont - 19 Set 2017, 12:22
Non ho capito assolutamente che roba sia...ma sembra una figata!  :yes:
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: nikazzi - 19 Set 2017, 13:07
A me sembra uno strategico... ???

Se tutti i titoli Vanillaware finissero su Switch sarebbe la manna dal cielo :yes:
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Bhemot - 19 Set 2017, 15:31
Secondo me sì.
Comunque lo facciano pure per Switch che è la morta sua (again).

"Sì"...cosa? non ho capito.

Non ho capito assolutamente che roba sia...ma sembra una figata!  :yes:

Ok almeno non sono solo a non aver capito cosa sia.

A me sembra uno strategico... ???

A strategico?...ok può interessarmi mi piacciono...ma non ho capito cmq niente...

Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Ifride - 19 Set 2017, 15:36
È il trailer che non fa vedere una mazza.  :)
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Bhemot - 19 Set 2017, 16:42
Ah ok, grazie.
Speriamo facciano vedere qualcosa in più al più presto.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: hob - 19 Set 2017, 18:57
Sto gioco è Gunparade March The videogame The animu The videogame once again :yes: :yes:

Non so neanche il genere, ma almeno non ci sono bestioni muscolosi e il chara è favoloso. Vedrete che sarà uno strategico con lunghe parti narrative nel mezzo. E' GPM versione 2018, e a sto giro magari lo vediamo anche in occidente (qualche dubbio cellò cmq, il mercato è molto più elastico di allora ma se è "tipo" GPM allora è una roba molto, ma molto giapponese)

Da questa immagine parrebbe uno strategico cmq
https://abload.de/img/02fullhd1920x1080.mp4u7j8z.png
ma finchè non c'è conferma (strano che non l'abbiano ancora confermato tale) il rischio che sia "solo" visual novel c'è.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: nikazzi - 20 Set 2017, 13:57
Non importa, fosse anche solo novel, per me kamitani vince e fanno bene a puntare su di lui come sempre :yes:
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: hob - 20 Set 2017, 16:57
Da neogaf:

Citazione
The gameplay is confirmed to be investigative adventure portions where you walk around and just talk to people and trigger events, and strategy combat gameplay. So yes, the top down map with the missiles and stuff from the trailer is how combat is going to be, not action battles.

E' gunparade march 2017 T_T

Se non arriva in occidente mi taglio le vene T_T
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Ifride - 21 Lug 2019, 11:22
Finalmente è stata ufficializzata l'uscita, speriamo che esca anche per switch! (con limited annessa)

TFP Link :: https://gematsu.com/2019/07/13-sentinels-aegis-rim-launches-november-28-in-japan-third-trailer-and-details
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Belmont - 21 Lug 2019, 13:22
Bello!!!

Mai capito che gioco è, ma bello!  :D

Ora annunciatene una versione per Switch, please  :-[
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Ifride - 06 Set 2019, 08:39
TFP Link :: https://youtu.be/3fzL1VatRGA
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: andreTFP - 16 Set 2020, 13:36
Recensione di multiplayer: https://multiplayer.it/recensioni/13-sentinels-aegis-rim-recensione.html

E di Everyeye : https://www.everyeye.it/articoli/recensione-13-sentinels-aegis-rim-nuova-esclusiva-ps4-49994.html
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Spartan - 16 Set 2020, 14:15
E' sempre stato mio dal Day 1. Ci siamo finalmente.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 16 Set 2020, 15:38
Non ho ben capito di cosa si tratti. Ho un certo timore per la durata e ripetitività. In passato ho trovato infatti i titoli Vaillaware (Muramasa e Dragon's Crown quelli da me giocati) un po' troppo lunghi e ripetitivi, soprattutto ripetitivi, davvero tanto ripetitivi :)

Attendo che qualcuno faccia da cavia.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Kairon - 16 Set 2020, 15:49
Pacific Rim in Giappone con le battaglie strategiche che non ci si capisce niente.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Spartan - 16 Set 2020, 16:07
Non ho ben capito di cosa si tratti. Ho un certo timore per la durata e ripetitività. In passato ho trovato infatti i titoli Vaillaware (Muramasa e Dragon's Crown quelli da me giocati) un po' troppo lunghi e ripetitivi, soprattutto ripetitivi, davvero tanto ripetitivi :)

Attendo che qualcuno faccia da cavia.
E' per lo piu' una visual novel interattiva, con spezzoni di RTS caotici. Si tratta di andare in giro, parlare con la gente, trovare oggetti/parole chiave che ti permettono di avanzare con la storia.

La storia si sviluppa attraverso 13 protagonisti ma non in maniera lineare, un po' come succede in Forbidden Siren 1 e 2.

Ci sono tutti i temi cari ai giapponesi: slice of life, kaiju, mecha, time traveling, ecc.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 16 Set 2020, 16:28
Ahia, con il termine novella interattiva, che leggo come sinonimo di visual novel, mi hai tirato un peso sui maroni non da poco. Mi sa che passo, ho trovato insopportabile anche roba blasonata come Steins Gate ("una cagata pazzesca"  :)) quindi mi sa che non è proprio il mio genere
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Tetsuo - 16 Set 2020, 16:38
Vedo che che praticamente è stato tipo annunciato 5 anni fa.
5

Il gioco comunque non pare essere del genere che piace a me
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: nikazzi - 27 Set 2020, 00:03
aspetto un calo di prezzo e poi mi ci tuffo! :yes:
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: hob - 27 Set 2020, 01:12
Io l'ho preso su shop4italia costa 45 euro ma lo mette in consegna tra 2 settimane. Preso fisico che le tirature Vanillaware son sempre risicatine.
Non vedo l'ora di iniziarlo :P
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Spartan - 27 Set 2020, 16:59
Oh, io lo sto trovando intrigante come poca roba ultimamente.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: hob - 30 Set 2020, 22:40
Fatto 3 orette..... pensavo in una visual novel con battaglie stupidine e invece è FF mecha con tanto di ATB. Volevate FF coi turni? Per qualche strana ragione ci ha pensato Atlus e non Square lol
La trama è tipo un TEH FUCK continuo, in senso buono.
Visivamente è kamitani e sonoramente è sakimoto-basiscape. Roba bbbbbona.
Insomma molto ben positivamente impressionato. Ho amore/odio con Vanillaware, ma questo parte veramente nel modo giusto.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: hob - 17 Ott 2020, 12:02
Arrivato a 16 ore e la trama è veramente un rompicapo intricato e sfaccettatissimo.
Tutto il path di Keitaro Miura mi piace troppo (non Kentaro, non è l'autore di Berserk :D), adoro le vibes da WW2 vista dal lato giappo.
Il vero miracolo è che non c'è un pg che sia uno che non sia bello o divertente da seguire nelle peripezie, e il modo in cui si intrecciano le storie è da galaxy brain in esplosione massima.
E' bellino anche il combat a dirla tutta. Insomma è bello forte, raccomandatissimo.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Ifride - 17 Ott 2020, 12:10
Speriamo esca Switch così gli compro al volo pure l'edizione fisica.  :yes: :yes:
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Kairon - 18 Ott 2020, 09:11
L'unica cosa che mi scoraggia è che ho sempre avuto in antipatia nelle serie anime i protagonisti tredicenni che salvano il mondo.
Sempre ritenuti indice di un target preadolescente di quelle opere.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: hob - 18 Ott 2020, 10:02
L'unica cosa che mi scoraggia è che ho sempre avuto in antipatia nelle serie anime i protagonisti tredicenni che salvano il mondo.
Sempre ritenuti indice di un target preadolescente di quelle opere.
Puoi star tranquillo allora. I tropes ci sono tutti ma riescono a farli funzionare, sono una specie di "base di partenza" per iniziare a capire la personalità dei pg ma poi sono calati in una storia abbastanza delirante e i tropes passano in secondo piano.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: hob - 22 Ott 2020, 08:20
25h
Sono a metà della seconda area di combattimenti (difficoltà massima) e diavolo se si è fatto carogna, nemici corazzati in ogni dove e spesso ho dovuto fare retry per rigiocarmela sfruttando meglio le bombette del terminale.
Ho speso metachip a caso e adesso me ne pento :hurt:
In compenso ho potenziato abbestia le sentry gun e adesso quando sparano è uno sparaflashare di luci da tutte le parti e i kaiju rallentano. E pure i Gen 1 col limiter sbloccato e demolishing blade+5 fanno i danni veri.
La vera MVP è Shinonome col double sentry gun, a fine match è sempre lei la MVP anche se sta dietro a spammare torrette tutto il tempo :D

La storia di Ogata, e come si attacca a quella di Hijiyama e la Yakisoba Pan Angel :D...... it's SO FUCKIN GOOD, è quasi irreale quanto sia bello sto giochino. Hijiyama è tremendamente garmoe (quanti anni non usavo sto termine :D). L'unica ragione per non giocare sto gioco è un odio viscerale verso le visual novel & gli strategici. In quel caso è impossibile raccomandarlo. Ma nel suo genere è veramente stra-bello e un tipo di titolo che è stato fatto ora e non sarà fatto mai più. Non esistono VN con componente videoludica di combat così sviluppata, non esistono VN che raccontano una storia di 13 personaggi in parallelo e dove ognuno di questi è appassionante, ed è forse il primo titolo Vanillaware che mi piace a 360°.
Goty? Goty.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Kairon - 22 Ott 2020, 08:51
Prendo nota
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Kairon - 24 Ott 2020, 14:28
Mi sono guardato un po' di recensioni e sembrano tutti piuttosto in linea con l'Hob pensiero.
Sto iniziando a pensarci seriamente. Vedendo i filmati però mi pare che ci sia troppo poca enfasi pornomechartistica. Mi sbaglio (spero)?
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: hob - 24 Ott 2020, 16:47
Mi sono guardato un po' di recensioni e sembrano tutti piuttosto in linea con l'Hob pensiero.
Sto iniziando a pensarci seriamente. Vedendo i filmati però mi pare che ci sia troppo poca enfasi pornomechartistica. Mi sbaglio (spero)?
E' tutto porno, non c'è nulla che non sia leccatissimo :D in combat però è come giocare su un radar, non ci sono miniature dei buoni/cattivi, ma è tipo Fantavision 2020 con esplosioni e il giocatore che non si capisce come ma riesce a seguire tutto quello che accade. Praticamente sei così

(https://i.kym-cdn.com/photos/images/newsfeed/000/015/575/Gendo_Ikari_by_Darthval.jpg)

Poi ci sono gli upgrade, ci sono le mini-animazioni degli attacchi, e tutta la componente jrpg è molto più sviluppata di quanto pensassi (considera che è una VN alla radice).
Cmq non fidarti di me, o delle rece, ma di Sakurai e Taro.

(https://imgur.com/y9itxvj.png)
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Andrea_23 - 24 Ott 2020, 19:10
[PS4][PSV][PC???]
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Ifride - 24 Ott 2020, 23:07
[NS???]
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Laxus91 - 25 Ott 2020, 08:19
Beh oggigiorno chi è che non ha una ps4?
Comunque ho pucciato qualcosina sparsa della OST senza esagerare per non farmi spoiler e... mamma mia
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Ifride - 25 Ott 2020, 10:17
Io.  :D :D (avendo pc e switch)
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Belmont - 25 Ott 2020, 10:21
Nemmeno io (solo Switch)  :yes:

Purtroppo temo che Vanillaware non abbia le risorse per fare alcun port...   :(
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Ifride - 25 Ott 2020, 10:25
Ma dici? Dai, secondo me Switch è troppo appetibile per ora per un titolo del genere.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Laxus91 - 25 Ott 2020, 10:27
Mi basavo sulla statistica delle 100+ milioni di ps4 vendute  :D
Ecco ad esempio non capisco il senso di farlo uscire su Vita (che è una console fallimentare e da dimenticare) piuttosto che su switch, anche considerando la componente visual novel lo avrei giocato volentieri in portabilità  :(
Magari un porting in seguito non è da escludere del tutto!

Comunque dai Vanillaware(che fanno gochi con il mio stile grafico preferito di sempre) spero sempre in un Dragon's Crown 2
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Belmont - 25 Ott 2020, 10:35
Ma dici? Dai, secondo me Switch è troppo appetibile per ora per un titolo del genere.

Switch sarebbe la morte sua. Probabilmente venderebbe molto di più su Switch di quanto venderà su Ps4. Però la congiuntura è questa e se guardo ai loro precedenti titoli non vedo molti port (ad esempio, Dragon's Crown come ci starebbe su Switch?)
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Ifride - 25 Ott 2020, 10:39
Strano che abbiano pensato di portarlo solo su ps4 ma effettivamente lo sviluppo è iniziato anni fa quando ancora switch o non era ancora uscita o non aveva avuto il successo che ha.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Laxus91 - 25 Ott 2020, 11:02
Credo sia anche il motivo dell'uscita su PS Vita, è un gioco in lavorazione da tantissimi anni e se non erro ci son stati anche dei rinvii, insomma ci han messo tantissimo tempo a farlo uscire (immagino per curarlo in modo maniacale)
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: hob - 25 Ott 2020, 12:51
Credo che alla fine l'uscita per Vita sia stata scrappata anche in japu.
Cmq ho passato il giro di boa, 60% della trama e quasi 70% del combat, si inizia a capire qualcosa ma il quantitativo di WTF è da Guinness dei primati. Quando devo scegliere quale pg mandare avanti nella trama ho l'ansia perchè mi piacciono tutti (Hijiyama è imbattibile cmq :D).

Fatto una wave di combattimento con la insert song della Minmay del caso. We Macross now, o Megazone 23 se uno preferisce.
Cmq niente, è la summa universale della sci-fi anni 80-90 in salsa Giappo, se uno è venuto su con sta roba sto gioco è il più grande dei regali.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Belmont - 25 Ott 2020, 13:01
Credo che alla fine l'uscita per Vita sia stata scrappata anche in japu.

Ah ecco, meno male. Vuol dire che esiste un limite alla follia  :D
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Andrea_23 - 25 Ott 2020, 13:14
Nemmeno io (solo Switch)  :yes:
Purtroppo temo che Vanillaware non abbia le risorse per fare alcun port...   :(

Ma neanche Atlus (che sta per ' neanche Sega')?
Per me più che altro Vanillaware/Atlus sono stati fondati da questi soggetti: https://en.wikipedia.org/wiki/Japanese_holdout

Per cui sono un po' fuori dal giro, ecco.
Persona 4 si spera li abbia tolti almeno un po' dal rincoglionimento generale...
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Tristam - 25 Ott 2020, 13:20
Strano che abbiano pensato di portarlo solo su ps4 ma effettivamente lo sviluppo è iniziato anni fa quando ancora switch o non era ancora uscita o non aveva avuto il successo che ha.

I Vanillaware e Nintendo non sono in buone relazioni, non riesco più a trovare l'articolo che avevo letto qualche anno fa ma diceva che doveva essere successo qualcosa ai tempi di Muramasa che nasceva come esclusiva per la Wii dopo l'exploit (di nicchia), anche in occidente, di Odin sphere su ps2.

Ecco spiegato perché non si sia mai visto uno dei loro giochi su console nintendo da oramai due generazioni e mezzo. da Dragon's crown a 13 sentinels passando per la remaster di odin sphere al già citato Muramasa che è stato portato persino su Vita ma tenuto ben lontano da Nintendo.

detto questo loro sono proprio quattro gatti e sviluppare con asset così complicati necessità tanto tempo.
Anche un porting che noi diamo scontato per loro non deve essere a sforzo zero.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Belmont - 25 Ott 2020, 14:11
I Vanillaware e Nintendo non sono in buone relazioni,

Ah, ecco. Non lo sapevo.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Jello Biafra - 25 Ott 2020, 14:20
Uh, interessante questo, sarebbe da approfondire. Tristam ma proprio non ti ricordi l'articolo?
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Void - 11 Feb 2021, 08:19
Ovviamente tre giorni dopo averlo pagato 60€, ora ne costa 30 :hurt:

Ma va bene lo stesso, che ai Vanillaware ci voglio bene
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Level MD - 11 Feb 2021, 12:39
Era già stato in sconto a trenta sul PSN

https://psprices.com/region-us/game/4144752/13-sentinels-aegis-rim

EDIT: non su quello europeo https://psprices.com/region-it/game/4144843/13-sentinels-aegis-rim

Riportando anche qui quanto scritto in precedenza

La componente d'avventura grafica di 13 Sentinels è semplicistica ma preponderante sull'esperienza, non è un gioco per tutti, in compenso mi ha inaspettatamente affascinato.
C'è qualche caduta di stile, un po' per contesto, un po' per giapponesità, ma l'idea che ha dietro è tanta roba. I tanti personaggi creano tutta una serie di capovolgimenti di prospettiva, al punto che tende a confondere nella sua non linearità, eppure ha senso.

Sotto alcuni aspetti ha un che di Gemini Rue, volendo fare una citazione, anche se la struttura narrativa di 13S è ben più complessa e maggiore è l'ambizione degli autori. Ci avrei visto bene pure Kojima a partecipare ad un progetto simile, per citazionismo e tematiche.

Il lato da tower defense, in parte a turni, funziona senza lasciare particolari dubbi riguardo alle meccaniche. Non è particolarmente competitivo, quantomeno se non ci si va ad infilare nel postgame endless, e si è comunque portati a spingere prima sull'approfondimento delle singole storie, ottenendo dei punti di sviluppo da spendere sulle skill dei Sentinels, che inevitabilmente incidono sul bilanciamento.

è forse il primo titolo Vanillaware che mi piace a 360°.
Anche per me. Neppure Odin Sphere mi aveva complessivamente convinto.

Concordo anch'io col pensare che 13 Sentinels sia la loro produzione più riuscita, seppur con caratteristiche più di nicchia, dato quanto tempo il gioco dedichi al suo lato d'avventura grafica semplificata e le finalità tower defense dei combattimenti.
Probabilmente parlare di visual novel non è il modo migliore per definirlo ed invogliare a giocarlo, perché agli occhi del giocatore medio fa passare l'idea che manchi interazione, quando in realtà è semplice, ma c'è. C'è un controllo dei personaggi, situazioni in cui dover comprendere cosa fare e come farlo, con quali personaggi ed elementi interagire. Dopodiché c'è appunto il lato strategico, a cui si dedica meno tempo ma che è comunque interessante.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Raiden - 11 Feb 2021, 12:57
Ovviamente tre giorno dopo averlo pagato 60€, ora ne costa 30 :hurt:

Ma va bene lo stesso, che ai Vanillaware ci voglio bene
Dove lo hai trovato a 30? Su Amazon costa sempre 60.

EDIT: Sorry, visto dopo che parlavate della versione digitale, pensavo parlaste della versione fisica.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Level MD - 11 Feb 2021, 13:54
Non ne hanno stampati tantissimi, tant'è che avevo letto che KochMedia avrebbe rimesso altre copie fisiche sul mercato.

Io ho preso a dicembre un'edizione uk su Amazon, attualmente non disponibile, ma sono stato abbastanza fortunato a beccarlo appena sotto i 30.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Freshlem - 11 Feb 2021, 20:02
io l'ho preso, lanciato e sono stato subito intimidito dal fatto di esser messo nel vivo dell'azione fin da subito.
Preso su disco, la versione americana contiene anche un booklet molto carino.
Un giorno ci arrivo
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: moscamax - 11 Feb 2021, 21:39
Io l’ho preso ieri sulla fiducia con sconto sul PSN.
Al momento ho altro da giocare ma prima o poi....
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Il Gianni - 11 Feb 2021, 21:45
Al momento è su Amazon.it a 29,99€ :yes:
Io l'ho preso, non ho idea di cosa sia  :D ma è di Vanillaware, quindi si compra a prescindere  :D
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Mr.Pickman - 12 Feb 2021, 02:41
Sto gioco è meraviglioso
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Andrea Rivuz - 12 Feb 2021, 07:10
Non ho resistito, a 30 euro l'ho preso. Ora mi serve solo una playstation.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Luca B - 12 Feb 2021, 09:53
A 30€ ho ceduto pure io, lo giocherò nel duemilamai, ma intanto fa bella figura a fianco degli altri titoli Vanillaware  :yes:

Leggo comunque che si dovrebbe completare in 20-30 ore, forse riesco anche a giocarci in tempi  normali...
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Ifride - 12 Feb 2021, 15:39
Non ho resistito, a 30 euro l'ho preso. Ora mi serve solo una playstation.

Idem  :D
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Raiden - 13 Feb 2021, 12:10
Me lo sono fatto regalare per San Valentino  :D
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Ifride - 13 Feb 2021, 12:18
Ahahha bravo Raiden!
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Level MD - 13 Feb 2021, 19:01
Me lo sono fatto regalare per San Valentino  :D

Buongustaia

(https://nypost.com/wp-content/uploads/sites/2/2020/05/barack-obama-1.jpg?quality=80&strip=all&w=618&h=410&crop=1)
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Kairon - 17 Feb 2021, 10:54
Io ho approfittato. Preso e scaricato.
Lo inizio subito dopo aver finito Nioh 2.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Void - 21 Feb 2021, 15:13
Finito. Bello, ma...

Ad un certo punto la storia diventa inutile da seguire:
Spoiler (click to show/hide)
Cioè, con queste premesse vale tutto, qualsiasi cosa è imprevedibile e possibile.
Mi sono perso dei pezzi sicuramente, se avrò voglia mi rileggo la storia in ordine cronologico, visto che c'è la sezione apposta.


Nonostante questo mi sono affezionato ai personaggi, e specialmente per questo motivo il finale è stupendo.


Il gioco... al massimo livello di difficoltà si muore raramente, e quasi sempre si completano gli stage con S. Si muore poi perché magari un personaggio rimane intrappolato in una sfagiolata e non si riesce a tirarlo fuori/guarirlo in tempo.
Solo alla missione 3-10 sono morto più di una volta, ed ho dovuto veramente adottare una strategia particolare per passarla.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Level MD - 21 Feb 2021, 18:35
C'è un errore abbastanza rilevante nei tuoi spoiler...
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Void - 21 Feb 2021, 18:46
Spiega spiega

Ovviamente non è la "realtà" per come la si apprende alla fine, è quello che ti si ritrova davanti all'inizio
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Level MD - 21 Feb 2021, 18:51
Non penso ti sia sfuggito, comunque:

Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Void - 22 Feb 2021, 00:56
Sì, ho precisato proprio per questo
Ovviamente non è la "realtà" per come la si apprende alla fine, è quello che ti si ritrova davanti all'inizio
Quello che ho scritto sotto spoiler è la situazione con cui ti ritrovi a che fare all'inizio, non la storia per come è quando hai la chiave di lettura.

Sto criticando il fatto che con quegli elementi ha pochissima importanza cercare di seguire la storia, non puoi fare ipotesi limitate, può succedere qualsiasi cosa. La chiave di lettura ti viene data solo verso la fine.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Level MD - 22 Feb 2021, 04:19
è chiaro che i personaggi sono davvero tanti, come lo sono i tasselli necessari per comprendere il tutto e l'intento degli autori, quindi i momenti dove non sei nella condizione di capire ci sono e mi sono parsi anche pressoché inevitabili, per struttura e contesto fantascientifico. Dire per questo che in determinate fasi "diventa inutile da seguire" non mi trova d'accordo, o almeno è un concetto che esprimerei in un modo diverso.
Potrei dire che in quelle fasi, in cui non si è in grado di ricostruire l'insieme, anche a causa di alcune scelte narrative, si è portati magari a seguire più il percorso di ciascun singolo personaggio, piuttosto che a sforzarsi di mettere insieme pezzi che momentaneamente non combaciano. Non lo considererei comunque un difetto rilevante, essendo anche la caratterizzazione del cast uno degli elementi di traino e che funziona, salvo per qualche caduta di stile e ripetizione eccessiva (Yakisoba pan...)
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Void - 22 Feb 2021, 08:04
Potrei dire che in quelle fasi, in cui non si è in grado di ricostruire l'insieme, anche a causa di alcune scelte narrative, si è portati magari a seguire più il percorso di ciascun singolo personaggio, piuttosto che a sforzarsi di mettere insieme pezzi che momentaneamente non combaciano. Non lo considererei comunque un difetto rilevante, essendo anche la caratterizzazione del cast uno degli elementi di traino e che funziona, salvo per qualche caduta di stile e ripetizione eccessiva (Yakisoba pan...)
Sì, è così. Le storie dei singoli personaggi si seguono molte bene, fuori dal contesto di fondo, e quello funziona benissimo.
Avrei dovuto dire "la storia di fondo" diventa inutile da seguire.

Per me è un difetto rilevante.
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Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Kairon - 22 Feb 2021, 08:20
Iniziato anche io. Fatti i primi 2 prologhi. Bellissimo il mood a metà tra Evangelion e Pacific Rim.
Sì conferma il "difetto" che non me lo ha fatto prendere D1. Poco o niente MechaKaiju porn.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: hob - 22 Feb 2021, 08:55
Molto d'accordo con Void..... tutto bello ma man mano che si scoprono gli altarini alle spalle dei personaggi e degli eventi cresce il distacco, troppe convoluzioni per raccontare una trama simile. Roba tipo il
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che ha certe "proprietà" perchè sì o il
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Se devi buttarla in quel senso lì
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allora l'unico modo per garantirti la mia attenzione è un finale esplosivo tipo
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^^^ SOPRA SPOILER SU UN ALTRA VISUAL NOVEL, OCCHIO
Questo arriva in fondo coi suoi tecnicismi piattissimi, cerca di venderti tutto il vendibile, chiude la valigia e se ne va. Rimane tutto il resto, personaggi molto "tropes" che cmq sono piacevolissimi, uno stile visivo meraviglioso, e alcune intuizioni mindfuckkanti nella prima metà. E le musiche di Sakimoto. Bel gioco ma tutti sti proclami di "miglior trama", io....boh.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Van - 02 Mar 2021, 21:07
Finito, l'ho trovato stupendo, ma la Vanillaware lo ha mai fatto un gioco non stupendo? Boh forse princesse Crown che non lo ho mai giocato.

Più che la trama, che trovo comunque ottima, è l'esposizione della storia ad essere sublime. Contorta ma permette di inanellare una serie di cagate di mattoni da farci una casa.

Comunque questo gioco potrebbe quasi essere un seguito diretto di
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Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Kairon - 03 Mar 2021, 21:17
Sto gioco è meraviglioso
Ho appena
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Concordo.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Kairon - 05 Mar 2021, 12:06
Mi sto innamorando sempre di più. All'inizio mi aveva spiazzato il momento in cui si apre la libertà di decidere se continuare con la storia oppure affrontare una battaglia. Questo perché non riuscivo a collocare le battaglie all'interno della storia ed ero incerto su che bilanciamento dare a missioni storia e battaglie, temendo di perdermi qualche pezzo . Poi ho iniziato a capire meglio la struttura del gioco e mi ci trovo perfettamente a mio agio.
Lo sto amando molto anche se sono lontano da capire il quadro generale.
Le missioni trama sono belle da ogni punto di vista. Artisticamente pazzesche.
Non ho capito la precisa scelta stilistica di raffigurare con degli anonimi segnalini Sentinelle e Deimos nelle battaglie. Potevano benissimo avere una mappa tattica e modelli realistici. È come se uno va a vedere il film Pacific Rim, si gode i dialoghi dei personaggi poi nelle battaglie deve osservare tutto dallo schermo radar della base...
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Van - 05 Mar 2021, 12:24
Non ho capito la precisa scelta stilistica di raffigurare con degli anonimi segnalini Sentinelle e Deimos nelle battaglie. Potevano benissimo avere una mappa tattica e modelli realistici. È come se uno va a vedere il film Pacific Rim, si gode i dialoghi dei personaggi poi nelle battaglie deve osservare tutto dallo schermo radar della base...

Me lo chiedevo anche io. Poi andando avanti nelle battaglie ho capito
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Kairon - 08 Mar 2021, 23:27
Sono arrivato a circa il 40% in media delle storie dei personaggi, appena sbloccata Shinonome e fatte un paio di pezzi anche suoi.
Certo che la trama si sta incasinando di brutto. Resta comunque un piacere seguire le vicende di ogni personaggio. Sono tutti ottimamente scritti. A me piacciono molto Keitaro Miura, Nenji Ogata e Megumi. Per ora un po' meno Jori Fuyusaka.
Le battaglie le gioco a Normale e, per ora tutto facile. Ho finito la prima zona con tutte S. L'aspetto narrativo però è talmente più appagante per me in questo gioco che non ho voglia di un maggior impegno nelle battaglie.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Mr.Pickman - 09 Mar 2021, 02:11
Mi sto innamorando sempre di più. All'inizio mi aveva spiazzato il momento in cui si apre la libertà di decidere se continuare con la storia oppure affrontare una battaglia. Questo perché non riuscivo a collocare le battaglie all'interno della storia ed ero incerto su che bilanciamento dare a missioni storia e battaglie, temendo di perdermi qualche pezzo . Poi ho iniziato a capire meglio la struttura del gioco e mi ci trovo perfettamente a mio agio.
Lo sto amando molto anche se sono lontano da capire il quadro generale.
Le missioni trama sono belle da ogni punto di vista. Artisticamente pazzesche.
Non ho capito la precisa scelta stilistica di raffigurare con degli anonimi segnalini Sentinelle e Deimos nelle battaglie. Potevano benissimo avere una mappa tattica e modelli realistici. È come se uno va a vedere il film Pacific Rim, si gode i dialoghi dei personaggi poi nelle battaglie deve osservare tutto dallo schermo radar della base...

Credo sia una delle più belle storie di sci-fi/meka/Shadow of Memories/kaiju degli ultimi dieci anni che ho letto o giocato. Un gioco assurdo, vergognosamente messo in terza fila per via dell'aspetto estetico e dell'assenza del fottuto mondo poligonale treddì che sembra oggidì imprescindibile.
Profondamente scosso. Devo mettere ancora tutti i pezzi apposto. Il manga che si fece pixel.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Kairon - 09 Mar 2021, 08:12
Penso che sia in terza fila perché molto di nicchia entrambe le componenti ludiche, la visual novel - avventura grafica "light", e lo strategico a turni con vista isometrica.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Void - 09 Mar 2021, 22:48
L'aspetto estetico per me è uno dei pregi maggiori
Della light novel, non certo dei combattimenti

Sono dello stesso parere di Kairon
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Spartan - 10 Mar 2021, 15:28
Comunque in Jappolandia ci han fatto un manga ed un libro (contenente tutte le linee di testo), magari qualche pazzo ce li traduce pure.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Van - 10 Mar 2021, 15:55
A me però è rimasto un dubbio. Il filmato che aggiungono finito il gioco, cosa sta a significare?
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: hob - 10 Mar 2021, 17:09
A me però è rimasto un dubbio. Il filmato che aggiungono finito il gioco, cosa sta a significare?
Se ben ricordo
Spoiler (click to show/hide)
Banalmente.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Van - 10 Mar 2021, 18:15
A me però è rimasto un dubbio. Il filmato che aggiungono finito il gioco, cosa sta a significare?
Se ben ricordo
Spoiler (click to show/hide)
Banalmente.

Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Level MD - 10 Mar 2021, 18:32
A me però è rimasto un dubbio. Il filmato che aggiungono finito il gioco, cosa sta a significare?
Per come l'ho interpretato io
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Van - 11 Mar 2021, 12:13
A me però è rimasto un dubbio. Il filmato che aggiungono finito il gioco, cosa sta a significare?
Per come l'ho interpretato io
Spoiler (click to show/hide)

Ci sta. e potrebbe essere anche il pretesto per un secondo capitolo o uno spin off.

Anche se a ben vedere Vanillaware non ha mai prodotto un secondo capitolo delle sue IP
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Kairon - 11 Mar 2021, 14:24
Sono al 50% in media della storia di tutti i personaggi, appena sbloccato Gouto.
Al momento trovo non molto coerente
Spoiler (click to show/hide)
.
Spero che alla fine delle storie il cerchio si chiuda bene.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Level MD - 11 Mar 2021, 14:51
potrebbe essere anche il pretesto per un secondo capitolo o uno spin off.
Secondo me no, nel senso che
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Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Ifride - 13 Mar 2021, 08:52
https://www.gematsu.com/2021/03/13-sentinels-aegis-rim-shipments-and-digital-sales-top-400000
Ottimo e contento :yes:
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Kairon - 13 Mar 2021, 08:55
Intanto colpi di scena nelle varie trame, anche se si fanno sempre più ingarbugliate.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Kairon - 14 Mar 2021, 14:40
Ho superato l'80% con 10 personaggi. Credo di aver capito da tempo il fulcro della trama, ma adesso vedo delle incongruenze.
Per esempio
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Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Kairon - 14 Mar 2021, 18:49
Credo di aver capito
Spoiler (click to show/hide)
.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Kairon - 16 Mar 2021, 23:38
Finito tutte le storie dei pg. Capito la trama anche se restano alcuni punti oscuri.
Spoiler (click to show/hide)
Ho capito bene?
Con la battaglia invece a Normale tutto liscissimo fino all'ultima della terza zona. Che invece mi pare impossibile. Salto di difficoltà esagerato. Mi tocca livellare rifacendo vecchie battaglie
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Void - 17 Mar 2021, 01:00
Finito tutte le storie dei pg. Capito la trama anche se restano alcuni punti oscuri.
Spoiler (click to show/hide)
Ho capito bene?
Con la battaglia invece a Normale tutto liscissimo fino all'ultima della terza zona. Che invece mi pare impossibile. Salto di difficoltà esagerato. Mi tocca livellare rifacendo vecchie battaglie
Sì, hai capito bene. Se hai particolarmente voglia puoi rileggerti tutta la storia in ordine cronologico nei menù.

Il 3-10 è stato anche per me il livello più difficile, ma giocavo alla difficoltà massima.
Prova a cambiare strategia, molto più interessante e divertente che livellare. Se non conosci bene quel boss rischi di prendere legnate anche con personaggi potenziati.
Se devi rifare i livelli vecchi cerca di completare tutti gli obbiettivi.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Kairon - 17 Mar 2021, 07:34
Quali sono le abilità delle sentinelle più utili in quella battaglia? Avevo già provato a cambiare approccio, prima sono andato diretto dal boss ma mi ha asfaltato. Poi ho provato a far fuori i 2 Deimos checalzano scudi e riparano gli altri. Fatti fuori quelli il.boss era sempre fortissimo. Di norma contro quelli grossi uso i generazione 1 con le lame rotanti e i generazione 4 con lo spuntone elettrico perché fanno un danno molto più alto delle altre abilità. Però da vicino quel coso è micidiale.
Credo che debba potenziare qualcosa a lungo raggio.
Oltre che PV e armature in generale.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: hob - 17 Mar 2021, 08:01
Il 3-10 l'ho S-rankato (ad hard) rushandolo, devi far fuori solo il boss, il resto non conta..... non ricordo i dettagli ma ho usato il salto con i mecha da terra per arrivarci addosso evitando tutti, poi il "charge" per boostare il colpo poi la mazzata melee/spezza scudi più potente portata a lv8 o quello che era il massimo. Se sei fortunato in 3-4 mosse lo secchi. Quelli volanti usi lo spuntone dall'alto. Fregatene di proteggere il terminale, lascia magari 1 mecha lì a spammare missile rain.
Ovviamente sfruttando tutte le "ricariche turni" del terminale.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Void - 17 Mar 2021, 11:01
L'ho battuto in modo completamente diverso.
Ora ho in mente come l'ho battuto per la S, ma la base è più o meno quella. Forse non avevo gli interceptor.
Sono morto 4-5 volte prima di trovare una combinazione efficiente.

Non ho usato gen 1 perché me li uccideva sul colpo appena si avvicinavano. Penso di essermi bruciato i primi due tentativi perché ti ritrovi delle unità inutili in campo.
Avevo un paio di gen2 per le torrette, poi ho utilizzato gli attacchi a distanza di gen3 (laser dritto principalmente, il nome preciso della mossa non lo ricordo) e gen4 (anche qui laser, che però ha una portata ridotta, poi interceptor e l'attacco base).
Se vedi che riesci a malapena a stare dietro alle ondate abbandona subito e cambia strategia, altrimenti ti dura ore. Non è detto che quello che ho usato io funzioni bene anche con te, dipende da come hai potenziato le abilità.
Quando trovi una combinazione che ti piace, potenzia il più possibile le abilità con cui fai danno al boss.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Kairon - 19 Mar 2021, 22:23
Finito.
Che dire...
46 ore spese bene coronate da un finale meraviglioso. Ho assistito a tutte le scene con un sorriso ebete in bocca e mezza lacrimuccia.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Van - 26 Mar 2021, 12:53
Su amazon è tornato a 30 sacchi. Io lo consiglio senza riserve a meno che non vi facciano schifo i bei giochi
o le componenti da visual novel vi provochino allergie mortali
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Freshlem - 11 Apr 2021, 22:42
Sono a 3-4 orette e devo ammettere che me lo sto godendo con un certo gusto.
Gioco perfetto per quando voglio rilassarmi a fine giornata.
Tra l’altro uno dei pochi giochi che uso sia su PS4 e PS5 (sempre sia lodato il save cloud del plus) e che gioco spesso con il remote play su telefono.

La storia mi sta pigliando e le parti “narrative” hanno uno stile che mi piace TANTO.  Ottimo per ora.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Belmont - 28 Nov 2021, 16:22
Annunciato per Switch, come è giusto che sia!  :yes:

Arriva anche in occidente (in Europa non so, ma in USA sì)
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: nikazzi - 28 Nov 2021, 17:51
molto bene, la-morte-sua™
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: moscamax - 28 Nov 2021, 18:11
Ecco
Per come sono fatto io, lo ricompro al 100%.
C’è l’ho su ps5 ma poi non viene mai il suo turno e invece su switch sul divano dei suoceri sarà il suo turno di sicuro
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: RBT - 28 Nov 2021, 22:21
Ma si gioca? In cosa è strategico? Si combatte coi mech?
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Kairon - 28 Nov 2021, 22:46
Sì battaglie strategiche a turni coi robottoni.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: RBT - 28 Nov 2021, 22:53
Ottimo.

Ha somiglianze con Evangelion o sbaglio?
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Van - 29 Nov 2021, 09:17
molto bene, la-morte-sua™

Mmmm non so mica sai, perso che la grafica delle parti narrative sarà un pò mortificata
dallo schermetto cesso, ma soprattutto le battaglie saranno illeggibili.
Erano quasi incomprensibili su un 55 pollici...
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Van - 29 Nov 2021, 09:19
Ottimo.

Ha somiglianze con Evangelion o sbaglio?

Dal punto di vista della storia? No direi praticamente nulla, ma non dico altro perche
il 90% del fascino di questo gioco e come la storia si schiude.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: hob - 29 Nov 2021, 10:52
Mi aspetto che le fasi di combat avanzato girino a 2fps su Switch tanto tassavano Ps4 :D E' un bel giochetto che non lascia nulla. La trama è belloccia durante lo svolgimento ma gli svoltoni finali sono un po' una paraculata. Ma è un bel titolo e ha una soundtrack della madonna (Sakimoto ispiratissimo).
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Zefiro - 29 Nov 2021, 21:05
In attesa che Atlus smetta di odiare i soldi e rilasci una versione PC ufficiale, ci possiamo accontentare di giocarlo sulla Switch Pro  :baby:
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: nikazzi - 30 Nov 2021, 00:18
Ecco
Per come sono fatto io, lo ricompro al 100%.
C’è l’ho su ps5 ma poi non viene mai il suo turno e invece su switch sul divano dei suoceri sarà il suo turno di sicuro

idem (ma ps4) :yes:
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Kairon - 30 Nov 2021, 20:09
Ottimo.

Ha somiglianze con Evangelion o sbaglio?
Solo per il binomio adolescenti-robottoni.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: RBT - 30 Nov 2021, 21:04
A leggere che ha problemi a girare su PS4 dubito ne uscirà qualcosa di buono per Switch, o sbaglio?

Chi mi educa sulle meccaniche di combattimento? Quanto è vicino a un Out of the breach?
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Jet Di - 02 Dic 2021, 12:40
Mi aspetto che le fasi di combat avanzato girino a 2fps su Switch tanto tassavano Ps4 :D E' un bel giochetto che non lascia nulla. La trama è belloccia durante lo svolgimento ma gli svoltoni finali sono un po' una paraculata. Ma è un bel titolo e ha una soundtrack della madonna (Sakimoto ispiratissimo).

Ammazza, non lascia nulla? La trovo semplicemente una delle robe meglio scritte sul genere sci fi degli ultimi tempi. Ovviamente deve piacere lo stile espressivo utilizzato che è prettamente nipponico e appunto il genere. A me ha lasciato molto, nei vg raramente ho visto un racconto così complesso e cosi curato, molto molto raramente. Non trovo paraculate nella storia anzi penso che ogni occasione (e non ce ne stavano poche) per semplificarsi la vita in tal senso sia stata driblata con agilità proprio per mantenere una certa complessità che rende intrigante l'arazzo narrativo generale. Per me una trama diventa paracula quando gioca nell'ambiguità nella troppa indefinitezza finale, quando fa finta di lasciare allo spettatore gli strumenti per interpretare la trama solo per nascondere l'incapacità di tirare le fila concretamente di quello che racconta. E 13 Sentinels non fa assolutamente niente di tutto questo. Poi ovviamente può piacere come no, ma lo sforzo di scrittura per me me è veramente palese e magniloquente. Per di più pure il gameplay è strepitoso a mio parere e ha l'unico difetto che come in TUTTI i giochi di Vanillaware, lo rompi troppo easy anche alla massima difficoltà. Per me questo gioco è un capolavoro, e non ho paura di dirlo a voce alta.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Jet Di - 02 Dic 2021, 12:55
scusate doppio
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Jet Di - 02 Dic 2021, 12:59
Ottimo.

Ha somiglianze con Evangelion o sbaglio?
Solo per il binomio adolescenti-robottoni.

Lo so che per molti sembrerà una bestemmia ma per me è meglio di Evangelion, che invece a mio umile parere ha proprio tutti i difetti di una scrittura paracula citati nel mio post precedente. :D
Ma è una opinione personalissima.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: hob - 02 Dic 2021, 13:58
Ammazza, non lascia nulla?
Praticamente....? :P Diciamo che la prima metà era da gridare al miracolo, feelings da era Showa a gogo, primi accenni sci-fi e momenti davvero WTF.
Poi quando inizia a mettere giù le spiegazioni ero abbastanza scettico (in generale tutto il
Spoiler (click to show/hide)
La prima metà butta tanto fumo negli occhi e riesce bene in questo. Quando la coltre si dirada rimani con alcune cose chiuse bene e in modo intrigante ad altre convolute e sovraspiegate e in generale la chiusura è molto buonista/positiva, quasi ossessivamente tale.

Citazione
Per di più pure il gameplay è strepitoso a mio parere
D'accordissimo, ho trovato le fasi "action" molto divertenti.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Mr.Pickman - 02 Dic 2021, 19:13
Ottimo.

Ha somiglianze con Evangelion o sbaglio?
Solo per il binomio adolescenti-robottoni.

Lo so che per molti sembrerà una bestemmia ma per me è meglio di Evangelion, che invece a mio umile parere ha proprio tutti i difetti di una scrittura paracula citati nel mio post precedente. :D
Ma è una opinione personalissima.

Se facessero la serie anime, apriti cielo al solo pensiero di vedere questa storia animata.
Non merita solo di essere conosciuta dai videogiocatori imho.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: nikazzi - 03 Dic 2021, 02:08
a me a pelle ricorda molto bokurano più che eva, ma magari mi sbaglio
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Jet Di - 03 Dic 2021, 12:59
Ammazza, non lascia nulla?
Praticamente....? :P Diciamo che la prima metà era da gridare al miracolo, feelings da era Showa a gogo, primi accenni sci-fi e momenti davvero WTF.
Poi quando inizia a mettere giù le spiegazioni ero abbastanza scettico (in generale tutto il
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La prima metà butta tanto fumo negli occhi e riesce bene in questo. Quando la coltre si dirada rimani con alcune cose chiuse bene e in modo intrigante ad altre convolute e sovraspiegate e in generale la chiusura è molto buonista/positiva, quasi ossessivamente tale.

Citazione
Per di più pure il gameplay è strepitoso a mio parere
D'accordissimo, ho trovato le fasi "action" molto divertenti.

13 Sentinels vuole essere un puzzle narrativo basato sul mistero pieno di strati di verità che vanno svelati uno dietro l'altro e che si basano tutti su millemila stilemi del genere sci fi. Inoltre vuole essere un racconto campale di una pletora di personaggi che devono trovare il proprio ruolo nel grande disegno generale. In entrambi i casi lo trovo riuscitissimo, il lato mistery per me è veramente intrigante a livello concettuale e nozionistico, ovvio che non c'è barlume di verosimiglianza in nessun aspetto della storia ma d'altro canto, funziona così la narrazione giapponese e ci piace per questo. Con il senno del poi inoltre penso che qualunque altra strada avessero potuto prendere sarebbe sembrata molto più scontata e telefonata. Penso che siamo solo ormai abituati a tutto e siamo spettatori molto smaliziati, ma non credo che sia colpa della storia del gioco. Personalmente poi a me ha stupito in quasi tutti i plot twist, ma magari sono io troppo ingenuo. I personaggi pure secondo me sono tutti molto diversi tra loro e tutti estremamente interessanti (tranne l'amica golosa di Iori che proprio non sopportavo) chiaramente ancora una volta, inquadrati nei chiari archetipi di matrice giapponese. Certo è vero che la storia è un po' convoluta e arzigogolata e parecchio verbosa, ma è letteralmente il suo pregio, la sua caratteristica principale, il suo spirito, quello di cui devi aver voglia per immergerti nel setting, nonché letteralmente, fa parte del gioco studiarla, rimescolarla, ordinarla, capirci qualcosa. Non penso sia una trama con chissà quali fini morali o didattici, una trama che voglia arrivare a chissà quale riflessione ancestrale nel finale. Vuole essere un racconto fantascientifico denso e appassionante, e per me lo è, riuscendo anche a mantenere una certa coerenza interna in tutte le sue parti senza incartarsi più di tanto, cosa abbastanza complicata visto che si spinge molto in là nel sul lato fantascientifico. Poi ovviamente, è solo il mio parere. Ma senza spingersi su altri media che poi diventa complesso e rimanendo solo in ambito videoludico, io una roba così non l'ho mai vista. Poi non lo so, magari esistono altri prodotti di nicchia che si sono cimentati in imprese simili (dal punto di vista narrativo) e io non li conosco. Può essere
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Level MD - 03 Dic 2021, 13:42
Quando si parla di gusti personali vale tutto, però è ingeneroso dire a qualcuno che non l'abbia giocato che si tratti di un gioco che non lascia nulla.

Il dubbio tecnico dell'applicabilità del formato su Switch penso sia opportuno porselo, considerando il framerate ballerino su PS4 e la leggibilità non così semplice della componente tower-defense del gioco. Quantomeno non è tutta in real time, prevede delle pause dove scegliere i comandi ed indirizzare, quindi il framerate non risulta determinante.

Rinnovo comunque l'invito a giocarlo, ritenendolo il prodotto complessivamente migliore dei Vanillaware.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: hob - 03 Dic 2021, 15:57
Quando si parla di gusti personali vale tutto, però è ingeneroso dire a qualcuno che non l'abbia giocato che si tratti di un gioco che non lascia nulla.
E' ingeneroso dire a uno che l'ha giocato e a cui non ha lasciato nulla, che avrebbe dovuto lasciargli qualcosa :(

Ma ripeto, il "non mi ha lasciato nulla" è l'apoteosi del commento soggettivo, io ho visto un bel primo tempo e un secondo tempo arzigogolato e convoluto, sovraspiegato, e finisce senza twistoni veramente interessanti (forse ti anestetizza visto che le prime 20 ore erano un WTF continuo). Ma non rimpiango nulla, platinato e lo rifarei.

a me a pelle ricorda molto bokurano più che eva, ma magari mi sbaglio
C'entra nulla con Bokurano. More like: https://it.wikipedia.org/wiki/Megazone_23
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Jello Biafra - 03 Dic 2021, 17:57
A me un po' frena il genere, ho paura dell'effetto-noia.

Però sono anche molto incuriosito.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: RBT - 03 Dic 2021, 21:46
Anche io temo effetto visual noia...ehm...novel.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Level MD - 04 Dic 2021, 04:27
Anch'io lo temevo, ma è il tipo di produzione dove l'originalità dell'idea strutturale e ludica richiede
di dare carta bianca agli sviluppatori, di assecondarli per capire cosa vogliono farti fare e perché.
Non è un gioco di genere, da catalogare, da propria comfort zone, di quelli che acquisti per trarne una predeterminata esperienza ludica.

E' ingeneroso dire a uno che l'ha giocato e a cui non ha lasciato nulla, che avrebbe dovuto lasciargli qualcosa :(
Più che altro il mio era un modo per sottolineare che avrebbe potuto, non che avrebbe dovuto. Ognuno trae il proprio bilancio dei pro e contro, ma credo sia un peccato scoraggiare gli altri dal provare a farsi un'opinione giocando una produzione così anomala, che prova tanto a coinvolgere quanto a confondere.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Lee Boon - 04 Dic 2021, 19:45
Dopo aver letto in questo topic tante buone opinioni l'ho iniziato su PS4.
Come primo impatto direi che ci siamo. Mi piace! Tornerò a scrivere qualcosa a riguardo quando l'avrò finito. ;)
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: nikazzi - 04 Dic 2021, 23:58
C'entra nulla con Bokurano. More like: https://it.wikipedia.org/wiki/Megazone_23

peccato, però grazie dell'hint; mi è bastato leggere Ginga eiyū densetsu, recupero asap (so che non c'entra nulla, mi riferisco a Ishiguro Noboru)
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Belmont - 07 Dic 2021, 20:20
TFP Link :: https://www.nintendolife.com/news/2021/12/13-sentinels-aegis-rim-on-switch-will-feature-brand-new-bonus-content
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Lee Boon - 24 Mar 2022, 16:19
Dopo aver letto in questo topic tante buone opinioni l'ho iniziato su PS4.
Come primo impatto direi che ci siamo. Mi piace! Tornerò a scrivere qualcosa a riguardo quando l'avrò finito. ;)

Non l'ho finito, ma sono arrivato direi a buon punto per cominciare a scrivere qualcosina.
L'avventura l'ho completata al 100%, mentre nella modalità battaglia sono arrivato alla
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Per me la parte più riuscita è quella "visual novel". Stupenda da vedere e con un setting che ho trovato validissimo.
La storia finché si rimane sul nebuloso ti prende davvero un sacco, penso che sia il vero punto di forza del gioco con tutti questi cambi di point of view. E poi rimescola più volte:
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C'è sempre il ribaltone dietro l'angolo.
Riesce a tenerti incollato senza annoiarti ed è difficile non affezionarsi ai personaggi. Quando nei panni di
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Dopo, quando c'è da tirare i fili, secondo me qualche inciampo forse c'è. Però nel complesso mi è piaciuto e a me ha ricordato un altro gioco di tutt'altro genere:
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La parte "ludica", quella strategica, mi sa di potenziale sprecato.
Si lascia giocare, va bene per spaziare e fare altro, però mi sembra quasi inserita a forza. Sicuramente l'avrebbero potuta fare più difficile, perché le missioni le vinci senza alcuna difficoltà, ma anche il ranking S lo ottieni spesso al primo colpo.
Non vale la pena neanche rigiocarle, perché:
1) si diventa troppo potenti, quindi già erano facili prima, dopo le finisci in niente;
2) per high score più partite vinci di seguito più il moltiplicatore dei punti aumenta (e non ho ancora capito se abbia un limite), quindi potenzialmente il punteggio può essere migliorato dopo ogni partita.

Detto ciò strapromosso e non vedo l'ora di assistere al finale! :)
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Kairon - 25 Mar 2022, 07:48
Il finale l'ho adorato.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Lee Boon - 03 Apr 2022, 00:38
Finito.
Per modo di dire, nel senso che dopo averlo platinato mi sono dedicato al post game che è una roba da matti da legare.
Sono andato avanti per un po' fino a quando
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Il gioco mi è piaciuto davvero tanto, straconsigliato.
Finale molto bello che chiude qualsiasi sotto-trama
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e non lascia praticamente nulla indietro.
Bravi, non pensavo.

La parte ludica, quella strategica intendo, l'ho rivalutata con le missioni finali e quelle del post-game. Vedendo queste ultime credo proprio che abbiano cercato di non rendere troppo difficili quelle principali per evitare di bloccare troppo a lungo il giocatore. Così da lasciargli finire tranquillamente tutta l'avventura visual novel.
Devo essere sincero, una critica che volevo fare al gioco era che le missioni sono troppo semplici e anche il Rank S ha requisiti da manica larga. Soprattutto rigiocandoli perdevano senso e avrei visto bene un livello di difficoltà ulteriore per compensare il potenziamento dei personaggi e favorire la rigiocabilità.
Ma il post-game enorme ha cambiato le carte in tavola.
Alla fine la mia squadra d'attacco è più o meno sempre la stessa (nel senso che cambia con qualche innesto a seconda delle missioni):
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MI è piaciuta tanto una missione in particolare, che è
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Nota negativa: non vengono mostrati i punteggi quando selezioni le missioni. Cioè, capiamoci bene. Mi fai un gioco dove mostri in ogni dove punti, dove hai dei moltiplicatori, bonus, ecc. ecc. e poi mi fai questo? E non sei il primo gioco a combinarmi questo. Tradimento! :no:

Spero che la versione Switch possa dare la possibilità a più persone di giocare a questo gran bel gioco. Merita!
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Mr.Pickman - 03 Apr 2022, 18:50
È veramente uno di quei giochi che metto nella mia categoria "e che vuoi dirgli?"

Sublime in tutti gli aspetti che presenta imho.
L'aspetto artistico lo fa uscire da una tradizione anime ormai quasi dimenticata, molto anni ottanta. Con momenti alla Mamoru Oshii: semplicemente pittorico nelle emozioni.
Un'atmosfera delicata, soffusa, armoniosa, racchiude un gioco strategico TBS super minimale, molto intrippante a conti fatti, pieno di piccole astuzie che rendono la partita molto "Fire Emblemosa" per certi versi. L'aspetto visual a corollario è semplicemente meraviglioso, forse l'unico difetto di 13S è che non fa prigionieri. Devi subito metterti nell'ottica giusta per goderne appieno, devi amare un po' lo stile anime alla Shinkai, analogalmente a titoli come Persona o Catherine, devi entrare prima tu nello stile per spaparazzartelo per benino. È un classicone meka post NGE, si sente moltissimo la sua identità post rivoluzione N.G.E e volendo pure Utena.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: hob - 03 Apr 2022, 20:04
MI è piaciuta tanto una missione in particolare, che è
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Beh la citazione è palese, ma del resto sto gioco pesca a piene mani dalla sci-fi jappa post Votoms, letteralmente quasi ogni possibile spunto narrativo o scenico è riconducibile ad altri anime/manga/vg.
Ma va bene, è post modernismo di matrice jappa.
Cmq è colpa di @Mr.Pickman se adesso mi sto sfondando i timpani con Rinbu Revolution 8)
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Mr.Pickman - 03 Apr 2022, 20:19
MI è piaciuta tanto una missione in particolare, che è
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Beh la citazione è palese, ma del resto sto gioco pesca a piene mani dalla sci-fi jappa post Votoms, letteralmente quasi ogni possibile spunto narrativo o scenico è riconducibile ad altri anime/manga/vg.
Ma va bene, è post modernismo di matrice jappa.
Cmq è colpa di @Mr.Pickman se adesso mi sto sfondando i timpani con Rinbu Revolution 8)

Utena serie assolutamente pazza, V.O.T.O.M.S. il dio rivelato.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Belmont - 28 Ago 2022, 10:23
Ragazzi, ho finito questo interessante gioco ma mi manca un 1% di completamento nella sezione archivio.

Mi sembra di aver fatto tutto, eccetto aver preso il rango S nella battaglia finale. Forse è questo che mi fa fermare al 99%? Però nel menù iniziale della battaglia finale non è indicata alcuna ricompensa per l'ottenimento del rango S...
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Lee Boon - 28 Ago 2022, 10:44
Sì, se ben ricordo devi ottenere tutte S e aver completato gli obiettivi secondari delle missioni.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Belmont - 28 Ago 2022, 18:04
Come non detto: avevo dimenticato un obiettivo in una delle missioni precedenti  :oops:

La valutazione della missione finale non conta ai fini della percentuale  :yes:
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Lee Boon - 30 Ago 2022, 14:39
Ecco, anche a me mancava 1% dei dati e ricordo che mi ero messo a completare tutte le missioni secondarie.
Comunque sarebbe da sistemare il titolo del topic, perché la versione su PSV non è mai arrivata e invece c'è quella per Switch.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Belmont - 02 Set 2022, 18:11
Come dicevo, ho finito e 100percentato il gioco e sono (molto) soddisfatto. Una parte di me l’ha proprio amato.
Devo dire, però, che il mio gradimento è partito alle stelle (amore a prima vista! :-[) scemando via via durante il corso dell’esperienza. Diciamo che l’amore provato era talmente alto nelle fasi iniziali che, pur andando a calare, ha fatto sì che io gli assegnassi il #GOTY su TFP Yearbook senza alcuna esitazione. Quando leggo che da molti è considerato il miglior gioco Vanillaware, mi ci riconosco nella misura in cui per me è incredibilmente superiore a l’unico altro loro gioco che ho giocato (Muramasa).

Al tempo stesso devo notare che il mio gradimento verso le battaglie strategiche, che per certi versi sono quasi un gioco nel gioco, è invece andato ad aumentare. Sono partito da una situazione che mi lasciava perplesso o indifferente (“non capisco quello che sto facendo ma vengo premiato lo stesso col rango S…?”) fino ad arrivare alla sentitissima ed epicissima battaglia finale dove ero padrone dei miei mezzi e nonostante questo mi trovavo in grosse difficoltà (ad essere onesti, quella finale è stata quasi l’unica missione realmente difficile del gioco).

Dicevamo che questo gioco esercita un fascino potentissimo su di me. Come mai? Be', intanto per la direzione artistica eccezionale, punto forte della produzione Vanillaware. Trovo molto affine ai miei gusti anche la presentazione che dal punto di vista grafico rimanda più alle avventure grafiche, con i loro fondali ottimamente disegnati dove muovere “liberamente” il personaggio, che non alla tradizione delle visual novel giapponesi con immagini statiche viste da una prospettiva in prima persona.
Poi per le atmosfere da manga adolescenziale che mi hanno dato un feel nostalgico sin da subito, con i loro triangoli amorosi ed i piccoli eventi della quotidianità scolastica. Infine lo charme dei personaggi (non banale scriverne 13 tutti così piacevoli per un motivo o per un altro) e la struttura narrativa sempre ritmata, che ti fa desiderare continuamente di sapere di più della vicenda, con infiniti rimandi alle più disparate opere di fantascienza, nipponiche e non.

Poi, svariate ore più tardi (parecchie invero), il meccanismo comincia ad incrinarsi. Il motivo è legato al fatto che la struttura narrativa dovrebbe, sulla carta, essere alimentata da continui piccoli o grandi colpi di scena che dovrebbero costituire le proverbiali tessere del mosaico per la comprensione dell’immagine di fondo. Il problema è che la trama pensata dagli sceneggiatori è talmente complessa che le tessere del mosaico non chiariscono un bel nulla per ore e ore di gioco e il giocatore lo sente, percepisce che la sua comprensione del mondo e delle vicende non sta aumentando. Fino al punto in cui non gliene importa più nulla. Per fortuna la mia è un’iperbole, perché il gioco non arriva mai davvero al punto di anestetizzarti, e in un modo o in un altro continua a tenere il giocatore investito. Certo è che ho provato una forte delusione quando ho raggiunto il 100% delle 13 storie individuali e non avevo ancora capito molto delle “regole” del mondo di finzione. In questo mi ricorda un po' il mio amato-odiato Fire Emblem Three Houses, dove dopo duecento ore di gioco ancora non mi avevano spiegato i punti fondamentali della Lore.

A quel punto ci si mette un finale che risulta un po’ troppo “spiegazione di comodo” ad una trama complessa.
Insomma, una struttura narrativa non del tutto soddisfacente perché avrebbe dovuto bilanciare meglio le informazioni date al giocatore per un prolungato coinvolgimento. Non che fosse facile eh, vista la struttura a percorsi multipli liberamente affrontabili.

Infine, un giudizio sulla trama in sé. Avevo delle aspettative alte, visto che ne avevo sentito parlare come una delle migliori trame videoludiche degli ultimi anni, se non di sempre. Invece, si tratta più che altro di un plot estremamente complesso e ingegnoso ma senza un particolare messaggio, chessò, una critica sociale o una riflessione sulla natura umana. Non ha insomma particolari riflessioni interessanti da proporre, un po’ come i suoi giovani protagonisti: affascinanti, carichi di gioventù, ma anche un po’ poco profondi. Per fare un esempio, ad un tratto, essendo il plot un compendio di elementi rimescolati di molti prodotti di fantascienza diversi, mi ha superficialmente ricordato quel capolavoro di Virtue’s Last Reward. Con la differenza che quest’ultimo sfida le convinzioni del giocatore in ambiti etici e morali, mentre 13 Sentinels non fa nulla di tutto questo. Forse la trama del gioco Vanillaware andrebbe più giustamente confrontata con quella di giochi shonen come, chessò, Xenoblade (del quale adoro la trama, sia chiaro), e in questo “campionato” è sicuramente eccellente.
Però ecco, non la storia migliore che sia mai scritta nella storia dell’umanità come sostiene qualcuno sul web.

Comunque, alla fine dei conti, nonostante queste critiche possano sembrare dure, sono convinto che il gioco mi rimarrà dentro, anche se forse un pelo meno di quello che auspicavo dopo la folgorazione iniziale.
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Void - 02 Set 2022, 18:38
Quoto più o meno tutto
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: hob - 02 Set 2022, 18:39
D'accordo col Mister. Se fai retroreading vedrai che ho detto esattamente le stesse cose ma espresse in un italiano peggiore del tuo :D Troppo convoluto, ti anestetizza, personaggi fantastici ma nessun "culminare" dell'esperienza per un messaggio o cmq una presa di posizione ideologica che spesso e volentieri nelle fiction sci-fi è un po' la chiosa del tutto. Tra l'altro tantissima roba sembra messa dentro perchè è cool o piaceva al team, poi quando scatta il momento di spiegarla ci sono facilonerie e cop-out terribili tipo Shinonome "I WAS DESPERATE SOOOOOO...."

Cmq sì, rimane belo eh!
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Belmont - 02 Set 2022, 19:42
Retroreading lo avevo fatto, ma dopo aver scritto il mio papiro su di un documento di testo  :D

E infatti avevo pensato di non postare nemmeno, tanto le cose che ho scritto erano già state dette*, ma oramai avevo fatto la fatica!

(e sarà che siamo tutti destinati ad essere insoddisfatti di come la nostra scrittura traduce il nostro pensiero, ma penso che in questo thread molti dei concetti sopra riportati siano scritti meglio di come ho fatto io)
Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Level MD - 02 Set 2022, 23:33
Personalmente non sono dell'idea che non ci sia un messaggio di fondo

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Titolo: Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
Inserito da: Ifride - 11 Ott 2022, 14:15
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