TFP Forum

[F]eed => Feed => [Archivio] Theory => Topic aperto da: fiordocanadese - 15 Ago 2015, 14:48

Titolo: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: fiordocanadese - 15 Ago 2015, 14:48
Ciao!
Come sapete ho iniziato da pochi anni a giocare ma questo l'ho accompagnato da un interessamento costante verso l'informazione videoludica e affini come youtube o podcast.
E all'inizio la frase "vogliamo nuove IP!" ripetuta da un sacco di gente mi sembrava anche giusta ma ora, che anch'io ho giocato un buon parco titoli, vedendo l'E3 di quest'anno mi sono accorto che i giochi che aspetto di più sono solo seguiti di giochi che ho già giocato: Mirror's Edge, Fallout, Just Cause, Uncharted. Si, posso essere interessato a qualche nuova Ip come Quantum Break ma a me una PS4 me la faranno comprare uno dei giochi sopradetti.
E li ho pensato: ma che male c'è? Finché non mi stufa che male c'è? Sarà l'industria poi a proporre nuove IP, ne va del loro bene, mica del mio. Che, per esempio, non ho comprato una nuova console per batman perché sarebbe il quarto e ce la faccio ad aspettare (soprattutto con il backlog che ho).
Oppure guardando la lista dei giochi che ho giocato quest'anno (una ventina per ora) di seguiti ce n'è solo uno (se non contiamo Zelda..) ed è la seconda stagione di Walking Dead anche se già credo che il prossimo anno già aumenteranno...
Ma che male c'è?
Poi anche vedendo che tutti si riempiano la bocca con "Nuove IP! Nuove IP!" e poi fanno il contrario, stufa ancora di più come discorso...
Che ne pensate??
Anche voi gradireste nuove Ip ma al numero 5 di una saga vi fiondate a comprarlo?
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: The Fool - 15 Ago 2015, 14:51
Dipende da quanto sei appassionato della saga in questione.
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: fiordocanadese - 15 Ago 2015, 14:53
Dipende da quanto sei appassionato della saga in questione.
Volevo più un discorso sul fatto che si dice che si vuole nuove IP e poi vendono sempre le solite saghe ma io non ci vedo nulla di male, in fondo..
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: The Fool - 15 Ago 2015, 15:04
Se sei appassionato non ti stanchi mai, a meno che la saga non sia "dumbed down" diciamo. Uno può essere appassionato di un paio di serie e allo stesso tempo sperare che vengano prodotte nuove IP, no?
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: atchoo - 15 Ago 2015, 15:08
Nonostante al giorno d'oggi, con YouTube a 60fps e compagnia bella, si disponga di materiale in abbondanza, secondo me è più difficile appassionarsi a una nuova IP rispetto al nuovo episodio di una serie che si conosce bene e che si apprezza.
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: DRZ - 15 Ago 2015, 18:21
Se un gioco merita merita a prescindere, poi è ovvio che dopo tot episodi della stessa saga uno possa desiderare qualcosa di nuovo... anche lì, però, dipende un po' da vari fattori tipo distanza tra le uscite, varietà di situazioni e bla bla bla eccetera.

Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: Andrea_23 - 15 Ago 2015, 20:14
Dipende : ).
Alcuni giochi, vuoi per motivi di trama (prendi un Mass Effect, annunciato fin da subito come una trilogia) o di gamedesign (penso a un The Witcher: gli sviluppatori, ambiziosi e alle prime armi, hanno avuto bisogno di correggere il tiro più volte) necessitano spontaneamente di seguiti e non c'è nulla di male.

Nella maggior parte dei casi però ormai questa della serializzazione industriale è diventata un' abitudine. Una cattiva abitudine, orientata esclusivamente a massimizzare i guadagni e a minimizzare i rischi.
Risultato: omologazione totale dei progetti  a tripla A.
Vediamo quanto riusciranno ad andare avanti con questo ritmo...

Fortunatamente, mentre l'industria videoludica si 'industrializzava' è nata la costola indie, che perlomeno ha il merito di ricordare a tutti che anche la creatività e non solo lo studio di settore paga.
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: Andrea_23 - 15 Ago 2015, 20:20
Una buona e interessante tendenza dell'ultimo anno, i cui frutti abbiamo visto concretamente all' E3 per Sony e a Gamescom per MS, è l'inaspettato ritorno delle esclusive 1st party.
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: The Fool - 15 Ago 2015, 20:40
Il problema non è la mancanza di nuove IP, il problema è che con tanti soldi in ballo mica puoi rischiare e fare una cosa che non si sa se vende. Se devi fare nuove IP con gameplay di merda a 'sto punto mi tengo quelle vecchie. Non è che nuova IP vuol dire automaticamente nuovo gameplay profondissimo e rivoluzionario. Nuova IP vuol dire nuovi personaggi e gameplay riciclato da una vecchia IP, nella maggior parte dei casi. Chiaro che in certi casi, come Nintendo, le nuove IP ci vogliono per forza perché sono troppi decenni che vanno avanti con gli stessi personaggi.
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: DRZ - 15 Ago 2015, 22:07
Mah, Nintendo almeno ha il pregio di rinnovare le meccaniche dei suoi giochi: non sempre e non per tutte le serie, però diciamo che per ora non è ancora caduta nel vortice di Mario 2015 o cose simili.
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: Scorreggione - 15 Ago 2015, 23:31
Io sono per squadra che vince non cambia ed infatti col passare delle generazioni di piattaforme, alla fine mi divertono sempre di piu' le saghe alle quali sono legato fin dall'inizio. Anche con i loro difetti sono quelle dove mi trovo piu' a mio agio. Una mia seconda casa.
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: fiordocanadese - 16 Ago 2015, 00:20
Bellissime risposte. Ma quindi qui nessuno del partito 'Vogliamo nuove IP! Basta serialità!" mi sembra di capire..
Per esempio quanti seguiti avete giocato quest'anno? Quante 'cose' nuove? Cosa supera cosa?
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: l'Amico - 16 Ago 2015, 10:45
Ma il problema mica sono le nuove IP o la riproposizione di quelle classiche. Il problema sono i generi nuovi, che non esistono. Ai tempi del C64 e anche dell'Amiga saltava fuori un genere nuovo (leggi gioco originale, che non somigliava a NIENTE di quanto visto fino ad allora) un mese si e uno no, oggi i generi sono 3 o 4, gli altri sono indie o roba di basso profilo. Ci sono gli sportivi, gli adventure/action/free roaming alla Assassin's Creed/Just Cause/GTA, i GdR (inferiori in numero ma e' sempre roba uguale a se stessa) e gli horror che pare stiano tornando in auge. Ah si, ci sono gli sparatutto, ma a ben guardare c'e' rimasto solo CoD (e Battlefield), pure quelli stanno diminuendo, forse perché i due pezzi da 90 di cui sopra sono affermatissimi ed e' molto difficile far loro concorrenza. Che poi, a che mi serve una nuova IP se appartiene comunque a questi stessi generi? Un adventure nuovo con esplorazione, combattimento e sparatorie ricordera' per forza di cose Lara o Uncharted. Uno sparatutto nuovo...manco li nomino piu' i capisaldi, quelli so. Insomma devono inventarsi non sono locations e trame originali, ma anche una nuova giocabilita', perché di CoD nello spazio non saprei che farmene. Pero' si cade nel loop, perché oggi i tripla A costano troppo, non si puo' rischiare e bla bla bla. E sticazzi, continuero' ad accontentarmi e comprare giochi a 20 euro 3 mesi dopo il D1, chemmefrega, tanto con gli indie si campa bene lo stesso e la mia voglia di horror (parlo dei miei gusti in questo caso specifico) verra' soddisfatta dai SOMA - Outlast - Home - Grave e compagnia bella.
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: DRZ - 16 Ago 2015, 13:52
Ma il problema mica sono le nuove IP o la riproposizione di quelle classiche. Il problema sono i generi nuovi, che non esistono. Ai tempi del C64 e anche dell'Amiga saltava fuori un genere nuovo (leggi gioco originale, che non somigliava a NIENTE di quanto visto fino ad allora) un mese si e uno no, oggi i generi sono 3 o 4, gli altri sono indie o roba di basso profilo.

E, grazie alla fava: ai tempi del C64 e un po' meno anche a quelli dell'Amiga quasi tutti i giochi erano, almeno a livello economico, di basso profilo. Una mezza dozzina di programmatori bastava per fare tutto il lavoro, ora per un tripla A servono cento persone solo per l'introduzione.

Comunque mi pare che tu ti sia Marzullisticamente fatto una domanda e dato una risposta da solo: gioca più indie.
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: l'Amico - 16 Ago 2015, 14:05
E invece le SH fallivano allora come falliscono oggi, vedi Cinemaware (la prima che m'e' venuta in mente). Il costo di un gioco, oggi, raggiunge cifre assurde anche perché il 50% del budget se ne va' in pubblicita'. Alle pubblicita', invece, dovrebbero pensarci le recensioni (come disse Bonavenura Di Bello in un vecchissimo editoriale di Zzap!). Solo che oggi, chi legge piu'?
Il metodo tripla A e' fallimentare perché
1 - non reggera' a lungo
2 - copre solo 2/3 generi, (quelli piu' popolari) e chi come me ama altro, e' costretto ad accontentarsi di giochini con grafica di 20 anni fa (ma che cazzo le ho comprate a fare le console nuove, da allora?)
Bo' io non vedo vie d'uscita, sta diventando tutto come il mondo del cinema dove ci sono i Blockbuster hollywoodiani e gli indie sconosciuti che se li nomini in societa' ti guardano strano e se insisti chiamano la neuro. Proprio il peggio che poteva capitare, bleah.
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: Diegocuneo - 16 Ago 2015, 14:11
Scusa @Amico  ma ti ho letto mille volte scrivere di comperare usato o a prezzo ridicolo...pensi di far bene ai generi che ami facendo così?inutile poi lamentarsi
Ma non prenderlo come un attacco eh,ma è proprio quel che mi è venuto in mente leggendo la tua (solita) lamentela ;)
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: DRZ - 16 Ago 2015, 16:02
Ma è ovvio che fallissero anche all'epoca, mica ho detto quello: però è innegabile che produrre giochi costasse meno e richiedesse un decimo delle persone (e basta guardare i crediti di qualsiasi titolo moderno per rendersi conto che, no, il problema non sono i costi promozionali), quindi è abbastanza normale che chi doveva metterci i soldi fosse più disposto a rischiare.

Quanto agli indie che se li nomini in società la gente ti guarda male non vedo il problema. Cambia frequentazioni e/o fottitene.
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: l'Amico - 16 Ago 2015, 17:14
Scusa @Amico  ma ti ho letto mille volte scrivere di comperare usato o a prezzo ridicolo...pensi di far bene ai generi che ami facendo così?inutile poi lamentarsi
Ma non prenderlo come un attacco eh,ma è proprio quel che mi è venuto in mente leggendo la tua (solita) lamentela ;)
Oooohhhhh, e' colpa mia se l'industria regredisce!!! Ooooohhhhh, e' colpa mia se l'industria fallisce!!!!!  Voi sapevate tutto, potevate dirmelo prima! Il prezzo dei viggi' e' folle e senza senso, 70 euro per un gioco sono immorali, persino. Sti signori devono capire che le vacche grasse son finite da un pezzo, c'e' la crisi globale, c'e' la gente che si suicida e c'e' chi 70 euro non li guadagna neanche in una settimana e quindi anche loro devono rivedere al ribasso i guadagni. Niente piu' milioni di dollari per quest'anno, dovranno accontentarsi di 500k. Eh lo so e' dura arrivare a fine mese cosi', ma se non gli sta piu' bene  possono cambiare lavoro, la COOP qui vicino assume magazzinieri, 900 euro lordi al mese.
Sono FINITI i tempi in cui gli Yuji Naka del cazzo collezionavano Ferrari coi miei soldi, cosi' come sono finiti i tempi in cui io guadagnavo 6000 euro al mese. Le cose cambiano, o si adattano, come tutti, o soccombono.
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: Filo - 16 Ago 2015, 18:14
Boh secondo me c'è differenza tra "vedere al ribasso i guadagni" e vendere i giochi a max 30€ come auspichi tu (lol).

Io poi davvero non capisco, fare i giochi oggi costa dieci volte di più, costano di meno (ricordate i giochi snes?) e ancora siete lì a lamentarvi del prezzo. Ma datevi alla pirateria su PC e finitela, su.
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: l'Amico - 16 Ago 2015, 18:19
Io prendo i giochi a 20/25 euro, da anni (e faro' sempre cosi); ma non posso che gioire di voi matti che spendete 70 euro al D1, altrimenti io da chi li compro i giochi usati?  :evil:
Tornando all'argomento in discussione, ci sono sempre meno nuove IP e sempre piu' simili tra loro (almeno nei generi d'appartenenza), ma finche' sviluppare un videogame costera' cosi' tanto, non si uscira' dal loop. Per l'originalita' dovremo farci bastare, again, gli indie e qualche perla (sempre piu') rara che esce di tanto in tanto. Per il cinema e' cosi' da decenni, non ci si puo' far niente.
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: Filo - 16 Ago 2015, 18:20
E non sono nemmeno d'accordo sui poveri "morti di fame" che poverini non possono permettersi i viggì perché costano troppo. Non sono i viggì che costano troppo sono i "morti di fame" che invece di prendersi un pc economico o una ps2 si prendono una ps4 . videogiocare le ultime uscite non è mica un diritto, se non te lo puoi permettere gioca su android/steam o pratica il retrogaming
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: Filo - 16 Ago 2015, 18:24
Sì va bè, io dico mele e tu rispondi pere :suspious: che prendi i giochi da anni a max 20-25€ si era già capito
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: l'Amico - 16 Ago 2015, 18:29
E non sono nemmeno d'accordo sui poveri "morti di fame" che poverini non possono permettersi i viggì perché costano troppo. Non sono i viggì che costano troppo sono i "morti di fame" che invece di prendersi un pc economico o una ps2 si prendono una ps4 . videogiocare le ultime uscite non è mica un diritto, se non te lo puoi permettere gioca su android/steam o pratica il retrogaming
1 - non sono un morto di fame
2 - gioco a quello che voglio da sempre, senza rendere conto a nessuno e cosi' sempre faro'
3 - voi continuate pure a spendere 70 euro al D1 per giochi incompleti, che poi ci penso io a godermeli 2 mesi dopo patchati e a meta' prezzo. Grazie di esistere.
4 - prot
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: Filo - 16 Ago 2015, 18:50
Citazione
ci penso io a godermeli 2 mesi dopo patchati
L'unico punto a favore dell'Amico imho è questo. Questo non significa che suddetti giochi debbano costare 30€ eh :D

edit: e il mio "morti di fame" non si riferiva certo a te ma a

Citazione
c'e' la gente che si suicida e c'e' chi 70 euro non li guadagna neanche in una settimana
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: Scorreggione - 16 Ago 2015, 19:19
Diciamo che oggi 70 euro al day one pur volendo è impossibile spenderli viste le numerose promozioni che fanno sui preorder.
Sul discorso patch comincio ad avere le palle piene pure io. Anche perché se un titolo subisce vari rinvii dall'annuncio della data d'uscita, nel mentre che fanno gli sviluppatori? Briscola? Scopone?
Converrebbe boicottare il day one ed aspettare le goty/complete edition con tutti i dlc e le patch aggiornate. Tanto 1 anno dopo escono per il 90% dei vg.
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: TremeX - 16 Ago 2015, 20:27
Se uno gioca due titoli all'anno, Cod e Fifa, deve per forza spenderli 70€, 140€.*
Per tutti gli altri vale la regola dell'Amico.

* oppure diablo ogni 15 anni. O mass effect ogni 2 anni...
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: The Fool - 16 Ago 2015, 20:34
Semplicemente migliaia di giocatori che giocano contemporaneamente hanno un "rate" di scoperta di bachi che è migliaia di volte superiore a quello del team di sviluppo. Visto che c'è Internet, ne approfittano (e fanno bene). Se sei super appassionato (e magari molto giovane) giochi comunque coi bachi e fai da cavia, altrimenti aspetti la patch e buonanotte.
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: Scorreggione - 16 Ago 2015, 20:41
Se uno gioca due titoli all'anno, Cod e Fifa, deve per forza spenderli 70€, 140€.*
Per tutti gli altri vale la regola dell'Amico.

* oppure diablo ogni 15 anni. O mass effect ogni 2 anni...

No perché può sempre permutare cod e fifa dell'anno precedente e risparmiare.
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: Diegocuneo - 16 Ago 2015, 21:05
Scusa @Amico  ma ti ho letto mille volte scrivere di comperare usato o a prezzo ridicolo...pensi di far bene ai generi che ami facendo così?inutile poi lamentarsi
Ma non prenderlo come un attacco eh,ma è proprio quel che mi è venuto in mente leggendo la tua (solita) lamentela ;)
Oooohhhhh, e' colpa mia se l'industria regredisce!!! Ooooohhhhh, e' colpa mia se l'industria fallisce!!!!!  Voi sapevate tutto, potevate dirmelo prima! Il prezzo dei viggi' e' folle e senza senso, 70 euro per un gioco sono immorali, persino. Sti signori devono capire che le vacche grasse son finite da un pezzo, c'e' la crisi globale, c'e' la gente che si suicida e c'e' chi 70 euro non li guadagna neanche in una settimana e quindi anche loro devono rivedere al ribasso i guadagni. Niente piu' milioni di dollari per quest'anno, dovranno accontentarsi di 500k. Eh lo so e' dura arrivare a fine mese cosi', ma se non gli sta piu' bene  possono cambiare lavoro, la COOP qui vicino assume magazzinieri, 900 euro lordi al mese.
Sono FINITI i tempi in cui gli Yuji Naka del cazzo collezionavano Ferrari coi miei soldi, cosi' come sono finiti i tempi in cui io guadagnavo 6000 euro al mese. Le cose cambiano, o si adattano, come tutti, o soccombono.
Visto che non sei stupido sai di essere sleale :)
Uno parla di una cosa e tu rispondi altro.
Ripeto:tu parli di comprare giochi USATI (inutili per chi i giochi li fa) a basso prezzo e ti lamenti che i giochi che ti piacciono ce ne sono sempre meno,mi sembra inutile insistere sull'ovvietà della cosa è delle sue conseguenze.
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: DRZ - 16 Ago 2015, 21:45
Questa cosa che i giochi usati sono inutili per chi li fa a me pare un po' come i discorsi tipo "persi un doziliardo di paperdollari per la pirateria": molto probabilmente la gente vende la roba che ha finito per comprarsi giochi nuovi a prezzo pieno, quindi alla fine il ritorno c'è comunque.
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: Scorreggione - 16 Ago 2015, 21:54
Se la vendita avviene tra privati quale sarebbe il ritorno? Da un bel po' di tempo i mercatini dell'usato dei forum sono meno affollati. La gente preferisce fare permute, piu' semplice, immediato e talvolta conveniente.
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: DRZ - 16 Ago 2015, 22:23
Se la vendita avviene tra privati quale sarebbe il ritorno?

Quello che ho appena spiegato. A vende il gioco vecchio a B per finanziare l'acquisto di un gioco nuovo: che poi B sia una persona fisica o un negozio non credo faccia differenza.
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: Scorreggione - 16 Ago 2015, 22:32
Invece secondo me la differenza c'è.
Se B è un gamestop per esempio, acquista da A per 4 lire e vende a C per un rene.
Tra privati questo non è possibile a meno che non si tratta di polli.
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: DRZ - 16 Ago 2015, 22:47
Io parlavo di chi i giochi li produce. Per loro cambia poco che tu venda la tua roba a Gamestop o a Tizioqualunque.
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: l'Amico - 17 Ago 2015, 00:10
Ripeto:tu parli di comprare giochi USATI (inutili per chi i giochi li fa) a basso prezzo e ti lamenti che i giochi che ti piacciono ce ne sono sempre meno,mi sembra inutile insistere sull'ovvietà della cosa è delle sue conseguenze.
Non e' che devo farmi inculare i 70 euro del gioco nuovo e bacatissimo per potermi lamentare, eh. Mica e' un diritto solo vostro che comprate al D1. Non e' che siccome non vado a fare le missioni di pace o i girotondini nelle piazze non posso lamentarmi di guerre e dittatori.
Comunque, diciamo che le cose mi stanno bene cosi' come sono per i prezzi, perché grazie all'internet posso comprare a prezzi ragionevoli (non bassi, ragionevoli) dopo pochissime settimane e se aspetto di piu' e' solo per poter giocare un videogame come si deve, ovvero con meno bug possibili grazie alle patch. Il prossimo della lista e' Fallout, che adoro e che gia' so che sara' ingiocabile per i primi 3 mesi (almeno).
@Scorre : quel che dici sulle GOTY e' giusto, ma molte volte non ce la faccio ad aspettare un anno e poi i prezzi delle GOTY son comunque alti, anche se comprendono tutti i dlc. Senza parlare dei giochi col multy competitivo : Destiny, CoD, Battlefield e compagnia bella vanno giocati al D1 o giu' di li, finche' c'e' gente che gioca, appunto. Se prendessi Destiny oggi lo pagherei di meno, ma mi sarei perso mesi e mesi di partitoni on line con i TFPrs con bestemmie e risate annesse. Anche questo e' da considerare.
@Furu : hai ragione a dire che i bug saltano fuori quando il gioco viene venduto e quindi provato da centinaia di migliaia di persone, ma a me non va bene pagare 70 euro per fare il beta tester, si arrangino i programmatori/produttori, non e' un mio problema, il gioco lo compro 4/5 mesi dopo a un terzo del prezzo (e funzionante) e buonanotte, io devo pensare a me, mica a loro.
A ben vedere il problema e' piu' di uno e anche difficile da inquadrare : l'originalita' dei prodotti e' legata a filo doppio ai costi elevati dei tripla A, al costo del prodotto finito e al fatto che quest'ultimo 9 volte su 10 non e' affatto finito. Se e' un gioco di ruolo, poi, non ne parliamo, siamo dalle parti dell'Apocalisse. Se e' Ubisoft apriti cielo.
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: fiordocanadese - 17 Ago 2015, 00:48
Scusa @Amico  ma ti ho letto mille volte scrivere di comperare usato o a prezzo ridicolo...pensi di far bene ai generi che ami facendo così?inutile poi lamentarsi
Ma non prenderlo come un attacco eh,ma è proprio quel che mi è venuto in mente leggendo la tua (solita) lamentela ;)
OT (anche se lo siete già da un pò  :D )
Secondo me, questo sono discorsi scemi che magari non capisco perchè sono un videogiocatore di gioquine data e quindi fuori da purismi o simili.
Per esempio, all'epoca della playstation 1 tutti masterizzavano a manetta e questo non ha certo frenato Sony (e l'industria in generale, che Microsoft mica si buttava nel mercato console se non sapeva di guadagnarci, no?) a diventare il colosso che ora è.
Oppure un annetto fa uscì la notizia che il primo Tomb Raider reboot aveva guadagnato sotto le aspettative per colpa di usato, sconti e promozioni.
Però in questi giorni stiamo vedendo un secondo capitolo che, oltre ad essere costato MOLTO più del primo, ce lo stanno pubblicizzando a manetta appena possono.
Quindi quando sento discorsi del tipo "Bisogna comprare a prezzo pieno per il bene dell'industria (un'industria che ormai a fatturato supera quella cinematografica, ricordiamocelo)!!!" mi viene da storcere il naso...
Poi magari se fossi uno sviluppatore anche a me girerebbe le scatole a vedere quel - 75 % accanto al prezzo reale in quei giorni su steam o sugli store console ma devono anche incominciare a capire che fa parte del gioco e che se non ci fosse quel - 75% in molti si darebbero alla pirateria su PC.
Fine OT.
Uh questo è mio 101simo post. Sono a tre cifre adesso  :-[ :-[
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: l'Amico - 17 Ago 2015, 00:55
il primo Tomb Raider reboot aveva guadagnato sotto le aspettative per colpa di usato, sconti e promozioni.
Di solito sti coglioni qua danno la colpa alla pirateria, dall'alba dei tempi. Si viene a sapere di un sequestro di tot mila copie di software piratato, moltiplicano per 70 euro a copia e urlano al tiggi' : "danni all'industria del videogioco per tot miliardi!!!". Capito che conticini fanno sti idioti? Come se ad ogni copia piratata corrispondesse una copia in meno acquistata originale, roba da pazzi. E vi assicuro che e' questo il conteggio che fanno, fonte : alti papaveri della Guardia di Finanza. Cioe' io ho 300 film scaricati da Emule ma se l'internet o Emule non fossero stati inventati quei 300 film li avrei comunque, ma comprati originali. Certo. Come no.
Che coglioni.
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: The Fool - 17 Ago 2015, 01:33
A me questo discorso sembra una roba tipo "delle sigarette potrei fare tranquillamente a meno, però intanto me ne fumo 20 al giorno perché tanto le rubo" :lol:

OK, dove sta scritto che tu puoi fare a meno delle sigarette se non hai mai smesso? Facciamo che intanto smetti di rubarle, e poi dimostri coi fatti che puoi farne a meno.
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: Ivan F. - 17 Ago 2015, 01:39
Chiudete qui l'OT, per favore.

Qualsiasi altro messaggio OT verrà cancellato.
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: MaxxLegend - 17 Ago 2015, 10:40
Non è per forza tutto bianco o nero, c'è anche il grigio.
Personalmente, oltre a sfruttare offerte di ogni tipo per aggiungere alla mia collezione qualsiasi cosa mi manchi, compro a prezzo pieno/day one solo se un gioco mi interessa davvero moltissimo, e nella stragrande maggioranza dei casi NON si tratta di sequel. Sarà che sono cresciuto a pane e C64 ma non capisco proprio che gusto c'è a rigiocare sempre lo stesso ca##o di gioco ogni volta.
Posso capire un "secondo capitolo" dove le cose vengono affinate e perfezionate (ai miei tempi c'erano Turrican 2, Creatures 2, le "Special Edition" dei giochi Team17 ecc.) ma comprare un COD25, un FIFA 2017 o un Resident Evil 8 ha sempre meno senso, generalmente sono minestre riscaldate, sbiadite fotocopie dei vecchi capitoli.

Magari posso aspettare con ansia il prossimo gioco di Mikami, di Suda o di Swery, più che il "titolo" mi interessa il "chi" è coinvolto nella realizzazione. In genere un regista cinematografico serio si dedica sempre ad opere diverse, al limite può fare quell'estemporaneo sequel o "autoremake" per migliorare una sua creazione, ma poi se devono esserci una sfilza di seguiti mungisoldi la cosa viene affidata ad altri mestieranti. Io la vedo così.
E non parlatemi del Kojimone per cortesia, che prima di MGS copiava a caso dal cinema americano, e dopo MGS è totalmente impazzito.

Riguardo la questione prezzo, un gioco preso al day-one "una tantum" si può fare (a me capita tipo due-tre volte l'anno con i retail, proprio perché ci sono troppi sequel del ca##o e la roba che mi attira moltissimo è sempre meno) per il resto non ho problemi ad andare di usato o di offerte senza per questo sentirmi in colpa. Alla fine il gioco lo pago la percentuale del prezzo originario che credo sia giusta. Tipo: Evil Within Limited lo pagai 40 nuovo in negozio, MGS4 lo pagai 12 usato. I miei soldi, come dice giustamente qualcuno, vengono re-investiti nel nuovo, ma per come la vedo io è come se avessi pagato uno "spicchio" del vecchio gioco, tornando inietro nel tempo, al bancone insieme a chi mel'ha venduto. 
Il segnale che cerco di dare io all'industria è "bravi bravi, ma vi premio davvero solo se fate qualcosa di davvero originale e davvero degno di nota". Purtroppo sono (quasi) l'unico che fa così e ovviamente non cambia un cazzo.  :whistle: :no:
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: Drone_451 - 17 Ago 2015, 10:58
Nonostante al giorno d'oggi

Orrore

Doppio/triplo orrore per l'utilizzo dell'acronimo IP che vuol dire Internet Protocol.

Non credo che nel 2015 si possano creare nuovi concept di gioco soprattutto per le grandi produzioni e pure quelle per affermarsi devono evolversi su se stesse anno dopo anno e sono monopolizzate. Voglio vedere chi spenderebbe oggi per fare un gioco di calcio e fare concorrenza a FIFA e PES. I giochi di calcio sono quelli. Fine

Pure gli sparacchini, ogni tanto qualcuno ci prova spacciando per megaproduzione un bel lavoro cosmetico, ma come si dice sotto il vestito niente. C'è una parte sommersa di un gioco che ne fa il 90% che è fatto di bilanciamento e gameplay e che richiede molto più investimento della grafica.

Io vedo un'apertura solo nel genere avventura dove prendi un tomb raider/Uncharted/TLOU gli rifai la cosmesi e lo spingi come gioco nuovo, magari horror, hack-slash o fantasy.

Si può fare un free-roaming ma chi se la sente di andare contro GTA, cambi genere lo fai fantasy come The Witcher (ha scassato i maroni il primo quarto d'ora) prendi HALO e ci fai un open-world online come Destiny, un techno-RPG (ha scassato i maroni dopo mezz'ora)

Che poi secondo me 'sta fame di nuovo è abbastanza pretenziosa, c'è davvero molto da giocare.


Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: DRZ - 17 Ago 2015, 12:20
Doppio/triplo orrore per l'utilizzo dell'acronimo IP che vuol dire Internet Protocol.

Vuol dire intellectual property dal '700: anche nel campo degli acronimi non c'è più innovazione da allora.  :(

Comunque continuo a pensare che i giochi innovativi ve li perdete per strada perché siete distratti dalla robaccia tripla a.


Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: Drone_451 - 17 Ago 2015, 12:42
Vuol dire intellectual property dal '700

Mi sfugge l'esigenza di utilizzare un acronimo in questo contesto tranne il maldestro tentativo di tirarsela goffamente al pari di non utilizzare le vocali. Se inizio ad utilizzare acronimi per ogni minchiata che scrivo si capirebbe ben poco.

Tra l'altro la prima che può parlare pienamente di proprietà intellettuale proprietaria nei vg è nintendo, il cui brand va da solo indipendentemente dall'hardware o dal fatto che si parli di VG o di merchandise pupazzoso. Gli altri, prima sony poi ms lo han raccolto per strada


Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: atchoo - 17 Ago 2015, 13:39
Orrore "al giorno d'oggi"? È italiano.
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: DRZ - 17 Ago 2015, 13:43
Mi sfugge l'esigenza di utilizzare un acronimo in questo contesto tranne il maldestro tentativo di tirarsela goffamente al pari di non utilizzare le vocali. Se inizio ad utilizzare acronimi per ogni minchiata che scrivo si capirebbe ben poco.

Tra l'altro la prima che può parlare pienamente di proprietà intellettuale proprietaria nei vg è nintendo, il cui brand va da solo indipendentemente dall'hardware o dal fatto che si parli di VG o di merchandise pupazzoso. Gli altri, prima sony poi ms lo han raccolto per strada

Niente di ciò che hai scritto ha alcun senso.
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: Drone_451 - 17 Ago 2015, 14:00
Orrore "al giorno d'oggi"? È italiano.

Mi fa accapponare la pelle, come iniziare una frase con "oggi come oggi", che cazz vuol dire  :)
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: Drone_451 - 17 Ago 2015, 14:04
Niente di ciò che hai scritto ha alcun senso.

Secondo te è normale dire "vogliamo nuove IP"? Anche esplodendo l'acronimo non ha senso
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: Fabrizio1701 - 17 Ago 2015, 14:08
Gli altri, prima sony poi ms lo han raccolto per strada

MS? Le sigarette? i millisecondi?  :evil:
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: DRZ - 17 Ago 2015, 14:13
Secondo te è normale dire "vogliamo nuove ve IP"? Anche esplodendo l'acronimo non ha senso

E' assolutamente normale, si.
Continuo a non capire il punto del tuo discorso, devo essere sincero: però apprezzo molto che una volta richiamati per ot si sia rapidamente tornati nei ranghi per poi svicolare con assoluta eleganz verso un ot diverso nel giro di due messaggi.

E' tutto molto bello.
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: Diegocuneo - 17 Ago 2015, 14:17
Questa cosa che i giochi usati sono inutili per chi li fa a me pare un po' come i discorsi tipo "persi un doziliardo di paperdollari per la pirateria": molto probabilmente la gente vende la roba che ha finito per comprarsi giochi nuovi a prezzo pieno, quindi alla fine il ritorno c'è comunque.
se mi parli di industria può anche essere è sempre e solo se parli in generale.io mi riferivo al discorso dell'Amico che è molto più specifico.
Poi per tornare al generale possiamo dire che nessuno punta la pistola in faccia a nessuno per comprare i giochi a prezzo pieno appena escono,ma non era quello il discorso
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: Fabrizio1701 - 17 Ago 2015, 14:21
Continuo a non capire il punto del tuo discorso, devo essere sincero: però apprezzo molto che una volta richiamati per ot si sia rapidamente tornati nei ranghi per poi svicolare con assoluta eleganz verso un ot diverso nel giro di due messaggi.

Perché sinceramente c'è poco da dire, i videogiocatori tendenzialmente chiedono i seguiti dei giochi che gli sono piaciuti, o il recupero di vecchie saghe.
Poi c'è da considerare anche la differenza tra mercato AAA e tutto il resto, nel primo è rischioso non solo creare IP nuove ma anche uscire dai generi che vanno di moda e vendono.
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: Panda Vassili - 17 Ago 2015, 15:14
non c'è nessun male ad aspettare solo seguiti per rispondere alla domanda, ma io sono per le nuove IP, tutta la vita.

Penso a dishonored, hotline miami, life is strange, this war of mine. Va beh, dopo i primi due ho guardato quello che ho installato su steam, però il concetto non cambia.

E' un discorso comunque ozioso, The Witcher per esempio che adoro, sono 3 capitoli molto diversi l'uno dall'altro, ha avuto senso farne 4, un quarto comincerebbe ad essere pesante invece, ci sta giusto una grande espansione.
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: Drone_451 - 17 Ago 2015, 15:21
Secondo te è normale dire "vogliamo nuove ve IP"? Anche esplodendo l'acronimo non ha senso

E' assolutamente normale, si.
Continuo a non capire il punto del tuo discorso, devo essere sincero: però apprezzo molto che una volta richiamati per ot si sia rapidamente tornati nei ranghi per poi svicolare con assoluta eleganz verso un ot diverso nel giro di due messaggi.

E' tutto molto bello.

ho citato l'apertura di post sono OT?

Vabbè. Vogliamo nuove proprietà intellettuali, mi faccio fare la maglietta da kabuto
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: Account_191220 - 17 Ago 2015, 15:22
Non te la puoi permettere.
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: Drone_451 - 17 Ago 2015, 15:29
 :cry:
Titolo: Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
Inserito da: Alan Fontana - 19 Ago 2015, 15:40
Riflessioni miste su questo thread, a scoppio ritardato.
Mi è venuto in mente che aspettavo un nuovo Brothers in Arms, titolo che mi è sempre piaciuto e che poi è scomparso nell'oblio dopo che volevano trasformarlo in qualcosa d'altro (osceno, comunque).
Un titolo a caso, uno dei tanti che guardo nella mia collezione e dei quali vorrei un seguito ma... non esce.
Niente nomi altisonanti, giochi magari solo "carini" per i più, senza grosso successo commerciale o introiti enormi, che stanno sparendo dietro i Tripla A che poi sono i soliti Assassin's Creed, Call of Duty, ecc.

Ecco, il problema dei seguiti è semplice per me; non è questione di seguito o meno, è il giusto distacco tra l'uno e l'altro, non solo temporale ma anche tecnologico e di gameplay. Se mi fai un seguito che è un seguito ben lieto, magari aggiungi qualcosa di nuovo, dai una rinfrescata vera al tutto, e giocarlo non è un problema. Panda citava The Witcher, ed è  corretto. Ci vuole più tempo perché esca? Bè, è giusto.
GTA 5 ad esempio migliora effettivamente l'esperienza rispetto al 4, per dire. Riprendere in mano il 4 si rischia di vomitare dopo aver giocato il 5. Che  poi ci sono voluti 6 anni per produrlo ci sta tutto, ma è un'altra cosa rispetto al copia-incolla di Assassin's Creed, di cui nel mentre sono usciti un mare di titoli a mitraglia...

Gears of War, Uncharted. In entrambi i casi al terzo episodio mi sono un po' rotto i coglioni: troppo simili al secondo, che rispetto al primo portavano molta più roba.
Ora un quarto episodio di entrambi mi lascia indifferente. Hanno espresso tutto quello che potevano esprimere per me, anche perché non erano poi titoli così originali sin dal principio.

Una cosa che però mi preoccupa ben più dei seguiti è l'appiattimento dell'offerta in termini di generi. Rabbrividisco quando leggo che XCOM 2 forse rimarrà esclusiva PC. Non che sia un problema procurarselo lì: il guaio è che vengono a perdersi generi che comunque possono fungere da spunto o diversivo rispetto ai soliti 2 cazzo di generi in croce ormai rimasti. E per forza poi si odiano i seguiti: sono sempre i due titoli in croce a generare profitti, mentre generi diversi vanno a morire e IP meno conosciute ma che meriterebbero un approfondimento vengono abbandonate...