Non so quanto seguito troverai, ma non vedo perche' debba essere nuclearizzato. Alla fine sempre videogiochi sono!*
*anche se privi di gamplay :P :D
Visto che ci sono copio/incollo un paio di commenti fatti nel topic delle Avventure
Cinder
Come si evince dal nome è una rivisitazione della favola di Cenerentola, fa molta leva sul comportamento dei personaggi e sul loro rapportarsi con gli altri, devo dire che sono rimasto favorevolmente impressionato, consiglio di farci un giro visto che dura anche poche ore.
Ovviamente ci sono tanti finali disponibili, nel mio sono scappata col capitano delle guardie, fanculo al principe! :D
Train of Afterlife
Dire qualsiasi cosa su questa Visual Novel sarebbe uno spoiler, vista anche la durata di meno di un'ora. Vi basti sapere che siamo su un treno che porta nell'aldilà.
Alla fine bella la storia ma per capirci qualcosa bisogna vedersi parecchi finali, dopo i credits necessita di una guida per non dover rifare mille volte il giro.
Sword of Asumi
Questa mi ha un po' deluso, parte che sembra una Visual Novel sui samurai giapponesi in un presente alternativo ed invece ci troviamo tra le mani un simulatore di appuntamenti ambientato in un college. Mah, peccato.
Sono contento ti sia piaciuto, é davvero carino. Cos'é che non hai capito?
Era tutto vero? Era un sogno? Luzia è in ospedale per l'incidente, ma in alcuni finali è casa... E la mamma lì sotto nello scantinato?
assolutamente sì :yes:
l'esperimento della banana che scompare e ricompare dov'era diventando jelly banana è una scena wtf :D
poi dopo diventa pure iper-drammatico, anche se difficile a credersi
le morti di mayushi, la straziante lettera di suzuha che fallisce e si suicida, ma anche il finale alternativo in cui ripete in loop gli ultimi due giorni per disperazione... :death:
Eh purtroppo le fasi sogno sono un'occasione mancata.
Concordo che le parti dei sogni sono terribili.
Indifendibili per definizione. Sono una di quelle robe che se provi di spiegarle tramite tutorial già non hanno senso. "Sì ma cosa devo fare, come faccio a capire?" e non c'è risposta. Mi ricordano il combat di Shenmue 3: "prova a smanazzare sui tasti". Stesso livello di applicazione richiesto. Magari in Nirvana Initiative faranno meglio.
Mi piace anche come Uchikoshi gioca con le aspettative e le conoscenze pregresse, quando inizia a tirare fuori i mondi paralleli lo fa con così poca convinzione e senza alcun bisogno di spiegarsi che è come se dicesse "dai oh raga 999 l'han giocato anche i muri, sapete come funziona sta roba e fate finta che funzioni anche qui, non mi spiego oltre tanto non serve" e Date inizia a ricordare le cose delle altre timeline e bam, va bene così :D
Ma in generale il tenore del racconto è cazzonissimo, voglio dire nella scena del balletto finale c'è pure Hitomi che agita il braccio :D
Però cavolo, a gestire linee temporali da sbrogliare è una bestia il signor Uchikoshi. L'intreccio di VLR era più complicato ma questo ha cmq il suo perchè, specie in funzione dei 2 path ben splittati sin dall'inizio che hanno contribuito a fornire informazioni "logiche" ma "contrastanti" tra loro creando un bel pastrocchio che poi riordina..... con un abuso di spiegoni, ma tant'è. Poi hai voglia a lodare VLR quando poi è seguito ZTD e i suoi complex motives :hurt:
Ringrazio ufficialmente @hob che mi ha invogliato a iniziare Umineko, ero in cerca di una vn proprio perchè poco avvezzo al genere, volevo quindi iniziare da una delle migliori nel genere.
Io non so se ce la faccio... a non divorarla, sparandomi centinaia di ore di lettura di fila.
È eccezionale, scrittura sopraffina e massima attenzione ai dettagli logici e di consequenzialità e mi piace un botto tutto il buildup iniziale fino a diventare progressivamente più interessante, ritmato, e poi tutti quei cambi d'atmosfera.
Perchè si, all'inizio è in effetti lento ad ingranare ed ha questa caratteristica di 'allungare' e dilatare i tempi per arrivare ad un eventi significativo, ma ètutto perfettamente sensato perchè quella lentezza serve per introdurre i personaggi e settare un certo mood familiare e rilassante che poi cambierà enormemente.
Fantastico in quel senso il passaggio brusco dai toni cortesi e conviviali in presenza dei ragazzi a quello nella discussione fra adulti e ad una spregiudicatezza e meschinità, nonchè avidità totale
ma anche tanto, e sottile perchè non troppo spiattellsto in faccia, lavoro di analisi psicologica ed approfondimento interiore relativamente a determinati personaggi e relazioni:
Su tutti cito Maria (lasciatemelo dire, già fra i miei pg prefetiti insieme a Battler) e il rapporto con la madre caratterizzato da tanto non detto, amore, sofferenza e volontà di dare protezione Rosa prende a schiaffi Maria per il suo vizio linguistico ma in realtà lo fa per pura voglia di proteggerla dai compagni di scuola che la bullizzano per questo, quindi lo fa per amore ma fscendola soffrire e non accettandola in quella che è una caratteristica che la definisce
.
E cito il ruolo dei membri della servitù della famiglia Ushiromiya, che proprio perché sono dietro le quinte in realtà sanno molto, sono più a stretto contatto con Kinzo e in generale c'è anche un lavoro di rappresentazione della loro condizione, della rigidità dei ranghi familiari, della condizione delle donne, c'è tanto.
Adesso sono verso fine del primo episodio e tutto è decollato con la quarta, sono intrigatissimo ora che tutto converge verso qualcosa di grosso fra simbolismo, misteri e realtà/finzione
Ad ora comunque mi sto sbilanciando ma è capolavoro 10/10 per come mi ha intrattenuto in quel che fa e come mi sta infoiando, nel mentre che cerco di entrare nella sua logica e natura (ad esempio ad ora la parte ludica è leggerissima, c'è solo una sezione tips e le schede dei pg consultabili, magari cambierà presto ma non ho nessuna ansia di scoprirlo perchè quando sarà sarà ma ho voglia matta di continuare)
Edit: misa che toccherà giocare pure Higurashi se questo mi piacerà così come sembra, sono perduto :(
Finito Higurashi 4
Cioè il dramma è che dopo Umineko, R07 è diventato il Martin giapponese e ha perso la prolificità perchè in caso alternativo leggerei novel when they cry da mane a sera. So fuckin good. Ciconia ep2 è ancora arenato nell'etere, mi risulta :(
Teoricamente ho finito i question arc e in effetti di domande ne ho. Meno che umineko a parità di ore di lettura, ma il framing narrativo adottato è simile:
bomba => fuga di gas a "coprire" la verità e speculazione su cosa sia successo realmente
Adesso riposino. Aka domani parto con ep5 :D
Umineko mi ha completamente catturato, adesso sono a metà episodio 2 in cui viene introdotta una nuova dinamica abbastanza interessante la regola del testo in rosso
che oltretutto coincide con uno dei momenti più 'epici' dello scontro epocale che si sta prefigurando (davvero dalle premesse del gioco non credevo si sarebbe poi arrivato a questi livelli) e sono gasatissimo a riguardo.
Sto andando con calma adesso perchè dopo il rushone per finire il primo episodio in 3 giorni (vabbè ero presissimo e se la base narrativa mi cattura io voglio sapere il prima possibile) mi rendo conto sia poco sostenibile quel ritmo di lettura, dato che un episodio dura circa 15+ ore
Il primo episodio nel cuore ora e per sempre, soprattutto le sequenze finali
Il secondo devo dire che nella prima metà non è riuscito a farmi emozionare quanto il primo probabilmente per un discorso di situazioni un pò simili e che sanno un pò di già visto (anche se inquadrate da nuovi punti di vista, con skip opportuni per mantenere alto l'interesse e con tanta intelligenza nel mettere anche ciccia nuova) ma non riesco a non trovare squisito questo focus su adesso onnipresente, perfida, tormentatrice.
La storia ha 100 mila dettagli, sfumature e tanto tanto approfondimento dell'ottimo cast di personaggi, è molto più di un murder case e credo entrerà di diritto nelle mie storie/trame videoludiche preferite di sempre ma Umineko in generale mi sembra voler essere un'esperienza intellettualmente stimolante (io ho cominciato a viverlo cercando di anticipare eventi e di leggere fra le righe con supposizioni in attesa di conferme e smentite) quindi quando l'avvio, anche se in realtà è oramai sempre fisso in background anche mentre faccio altro su pc, mi sento sostanzialmente immerso in una piacevole routine di sorprese, rivelazioni, momenti shock non senza i momenti più riflessivi e calmi.
E mi piace tanto anche che oltre al cast 'base' vengano introdotti pian pianino anche altri personaggi iconici ma che per ora hanno proprio una loro aria di ineffabilità ed infatti hanno giustamente poco screen time perché agiscono un pò dietro le quinte e compaiono solo in specifici frangenti, creando però di nuovo tanta aspettativa sul 'saperme di più' e poter sondare l'ignoto
Finito Ever 17. Bello ma non "hall of fame" bello.
La storia ha diversi punti deboli, nella fattispecie tutta la parte slice of life (se leggo ancora una volta di chicken sandwich sbocco), la ripetitività degli scenari e il fatto che tutte le bombe da 90 stanno nel path di Coco (le rimanenti in quelli di Tsugumi e Sara) che implica di doverli giocare tutti prima (Yu passabile, Sora.... blerrgghh)
Alcuni colpi di scena sono belli, molto. Tanti inganni sono i soliti di Uchikoshi ma diavolo se non riesce a farla franca quasi ogni volta stupendomi ugualmente. A sto giro tante facilonerie narrative su tutti Yu che ricostruisce Lemu..... ma le finanze per farlo? Ma LOL vabbè Uchi, sei il meglio, ti perdonerò sempre tutto e tvb
e alcune robe che non portano a nulla tipo i poteri ESP di Coco.... un po' buttati lì
e il finale super-volemosebbene ma rimane cmq un bel giochetto e quando partono gli effetti speciali dei colpi di scena Uchikoshi sa sempre come raccontarli. Ha una fantasia esagerata quell'uomo anche se fa sempre la stessa roba, il punto è che gli riesce bene :D
999 rimane la sua roba più equilibrata. E17 mi ricorda molto VLR per come è strutturato (a rotture di cazzo fino alle ultime ore dove rivaluti tutto). So che ci sono tanti estimatori di VLR nel topic quindi mi rivolgo a loro.
Tirato giù pure Remember 11 che è nella stessa serie, Infinity series. E' abandonware (come E17) quindi daje. Leggo che è più breve (bene), il finale è più ostico (bene!) e che ha più ritmo e poca slice of life (benissimo!).
Poi ho anche IA Somnium files Nirvana initiative da leggere. Uchikoshi overload!
TFP Link :: https://youtu.be/Z5NAfbv7rU0
Ok finito Higurashi 5
Il modo in cui ti gira come un calzettino l'ep2 è incredibile.
Detto questo dei misteri principali non ci sto capendo molto
è abbastanza evidente (?) che è Rika l'assassina (??) "nell'ombra" (? ? ?), lo scontro con Shion è stato abbastanza clamoroso come reveal ma lei muore prima di poter dire qualsiasi cosa quindi alla fine non si scopre niente di più. Shion parla di possibile body double di Rika....... ma sembra abbia degli switch di personalità, idem Rena, e pure abbastanza evidenti.
Quelli di Mion son stati spiegati in questo episodio invece. E ok, mi stanno bene.
Rimane che pure i genitori di Rika son morti e se è vero che i Sonozaki non contano niente nella scelta delle vittime (come lascia presagire il discorso con Mion alla fine) tutto rimane abbastanza criptico (ma magari Rika ha ucciso i suoi for added drama)
Insomma vedi un episodio pieno marcio di rivelazioni e colpi di scena ma ti ha pulito attorno alla vetrinetta, chiusa, che contiene il vero mistero. La vetrinetta è coperta e riesci a malapena a immaginare cosa contiene, ma è lì. La cosa che più mi gratifica è che alcune delle robe di ep5 le avevo supposte ma poi la tana del bianconiglio è profondissima e non pensavo si spingesse a tanto :D
Finito Ai2 Nirvana motherfucker
Le ultime ore, tipo 7-8, sono state davvero belle. Tutto quello che segue da
True Flowchart (colpo da maestro, poco da farci)
Capire che Mizuki nel passato era Mizuki alpha
Mame omicida e come si incastra col resto della narrazione colmando gli ultimi interrogativi, tra l'altro gran bello l'ultimo somnium, specie il momento delle domande senza risposta, davvero ficcante in termini di what if/universi paralleli/tematica del gioco
Finale col balletto, ormai un must
Finale FRAY che rompe la quarta parete (apprezzo che a sto giro il giocatore non fosse una forza che interviene direttamente nella narrazione tipo "inserisci-altro-gioco-di-uchikoshi-a-caso" ma più un'estensione del concetto che il mondo è una simulazione, avviene alla fine e non invalida quanto successo prima, molto ben suggerito tra l'altro)
e omake Tama in 999
Yup, davvero bello, tutto quanto. Credo sia il mio gioco preferito di Uchikoshi insieme a 999. Un po' (molto) figlio dei suoi stilemi, ogni volta mi chiedo per quante volte riuscirà nelle sue gabole narrative ma ogni volta ci finisco dentro e ogni volta (ogni? ok escludiamo Zero Time Dilemma che mi ha fatto vacillare :D) decido di continuare a seguire i suoi sproloqui.
Insomma, bello! Forse è il suo gioco con la "rincorsa" più lunga prima di far partire i colpi di scena ma quando arrivano è davvero tutt'uno.