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[P]lay => Play => Topic aperto da: SixelAlexiS - 01 Giu 2015, 17:54

Titolo: [PC] XCOM 2
Inserito da: SixelAlexiS - 01 Giu 2015, 17:54
Esclusiva PC.


(http://oyster.ignimgs.com/wordpress/stg.ign.com/2015/06/2KGMKT_XCOM2_Screenshot_Ranger-Target-HUD.jpg)


--TRAILER-- (https://www.youtube.com/watch?v=2E_-2wIJIzQ)


--ANNUNCIATO XCOM 2 - IGN FIRST-- (http://it.ign.com/xcom-2-pc/97557/news/annunciato-xcom-2-ign-first)
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: tonypiz - 01 Giu 2015, 17:58
La vergogna di non aver mai finito il precedente mi impedisce di gioire quanto sarebbe giusto.
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Ryoga - 01 Giu 2015, 18:38
Voglio sperare che l' esclusiva implichi un interfaccia utilizzabile con il mouse.
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Leorgrium - 01 Giu 2015, 19:54
Il trailer non è disponibile :(
Comunque interessante questa esclusiva PC ( Esclusiva temporale?)
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Alan Fontana - 01 Giu 2015, 20:51
Ho adorato il prequel, spero ne esca una versione console comunque, anche nerfata rispetto quella PC. Giusto per opporre un minimo di resistenza a questa crescente monotonia di generi...
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Cholo - 01 Giu 2015, 21:07
Novembre?!  :scared:
Meraviglia. Il primo lo tengo perennemente installato sul disco.

Certo non è un aspetto fondamentale per il gioco... però ammazza che brutto quello screen, pare la versione mobile di EU.
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: babaz - 01 Giu 2015, 21:20
Scusate... Sono commosso :yes:
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Lenin - 02 Giu 2015, 00:49
La vergogna di non aver mai finito il precedente mi impedisce di gioire quanto sarebbe giusto.

Quoto e chino il capo :(
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Leorgrium - 02 Giu 2015, 18:16
Ecco lo speciale di IGN italia:

http://it.ign.com/xcom-2-pc/97571/feature/xcom-2-diamo-il-benvenuto-ai-nostri-nuovi-dominato
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Panda Vassili - 02 Giu 2015, 18:28
io per non saper né leggere né scrivere ho comprato la complete a 6 euro del reboot. Che avevo comprato a 15 euro il base, ma figuriamoci, mai installato. E così mi è parso giusto buttarne altri 6, almeno se lo gioco lo gioco completo.  ;D
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: SixelAlexiS - 05 Giu 2015, 18:33
XCOM 2: ECCO PERCHÉ È UN'ESCLUSIVA PC - IGN FIRST (http://it.ign.com/xcom-2-pc/97756/feature/xcom-2-ecco-perche-e-unesclusiva-pc-ign-first)
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Panda Vassili - 05 Giu 2015, 18:56
miele.  :yes:
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: babaz - 05 Giu 2015, 22:26
non mi sembra il gioco che potrà ridefinire la tecnologia PC applicata al gaming eh...
se poi l'esaltazione deriva dal fatto di poterlo concepire "ex novo" con mentalità mouse + tastiera, anche yawn.

con tutto il rispetto per il nome che porta  :tired:
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Ryoga - 05 Giu 2015, 22:48
Non credo sia questione di ex novo, quando parlano chiaramente del fatto che puntano ad avere mods e contenuti generati proceduralmente, che sono features a dir poco problematiche su console.
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Thar - 06 Giu 2015, 00:19
Onestamente, non so bene come accogliere la notizia.

Da una parte son contento che ci sarà un nuovo esponente dei giochi strategici, dall'altra quel che ho letto e quel che ho visto mi lascia un po' interdetto, visto che (pare) che vogliano solo dare una "sistemata" al contenitore senza andare a correggere il contenuto, ossia gli errori* del primo X-Com dell'era moderna (ovvero, opzioni molto limitate nella gestione manageriale della organizzazione, inventario dei soldati quantitativamente risibile, limitazione quantitativa delle truppe da schierare sul campo nelle operazioni).

Vedremo come si svilupperà la cosa nei prossimi tempi, sperando comunque possano sorprendermi in positivo...




*paragonati al capostipite della serie, naturalmente.
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: T@X - 08 Giu 2015, 16:43
[RANT]
Appunto, il reboot imho era una pessimata.

Niente stances e percentuali di mira/arma, assente gestioni dell'inventario e delle munizioni a terra e sul personaggio, niente statistiche fatte come si deve. (ovviamente col pad come fai?)
Sistema di coperture casuale e assolutamente insensato.
A classic difficulty IA cheater come non mai. 
Gioco console preconfezionato... però v'hanno dato i robottoni.
Mamma mia che bruttezza !
Ma non mi lamento dei possessori console , sia chiaro ! Ma voi PCisti che lo avete osannato, almeno un pochetto non vi vergognate ?!  :D
Ve lo ricordate bene X-com ? Siamo certi ?
No perchè questo 2 esclusiva PC, mi fa pensare / SPERARE che finalmente porteranno X-com nella nuova gen e con i MIGLIORAMENTI e la TANTA POLPA in più che uno si aspetterebbe dai nuovi mezzi tecnici a disposizione, altro che sti downgrade cessi preconfezionati dell'era del botolame.

Speriamo.
E sennò c'è sempre Xenonauts, almeno per una sana partita revival come si deve ogni tanto.

 :evil:

[/RANT]
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Noldor - 08 Giu 2015, 16:53
Perché non apro un topic su xenonauts e ce ne parli?
Ero curioso sulla validità del gioco.
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: horatiusx - 08 Giu 2015, 16:59
Novembre?!  :scared:
Meraviglia. Il primo lo tengo perennemente installato sul disco.

 :yes: anche me.

Se esce mi faccio il PC apposta per giocarlo
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Nihilizem - 11 Giu 2015, 22:38
L'annuncio di XCOM 2 mi ha messo in un tale stato di (positiva) agitazione che sono andato a disseppellire la mia copia di Enemy Within e da una settimana non gioco ad altro, pur con The Witcher 3 che fa gli occhi da cane bastonato dalla mensola.

La notizia dell'esclusiva PC è un pò un colpo al cuore francamente, anche perché si tratta di uno dei miei sequel più attesi, ma non dispero di vedere magari nel 2016 un'edizione console. Il lancio in esclusiva su PC ha senso da moltissimi punti di vista, e non starò a discutere le decisioni del publisher/sviluppatore, ma credo anche un'uscita seppur ritardata su PS4/XBO abbia assolutamente senso.
E personalmente ci spero tantissimo.
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Nihilizem - 16 Giu 2015, 17:58
Gameplay commentato. (https://www.youtube.com/watch?v=AzAKyj-KK-E)
Sembra XCOM, e sembra tanta roba, con parecchie succose novità
Ci sono alcune cose che non mi convincono (ad esempio il modo in è rappresentata il raggio di percezione degli alieni), ma lo vorrei giocare tipo ieri.
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Scorreggione - 28 Ago 2015, 19:29
http://www.eurogamer.net/articles/2015-08-28-xcom-2-delayed-to-february-2016
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Noldor - 22 Ott 2015, 12:20
La chiave Steam dovrebbe essere a 30 euro circa su Funstock usando il coupon OCT-COUPMAIL-PRE25

http://www.funstockdigital.co.uk/xcom-2-steam-key-pc-download
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Leorgrium - 10 Dic 2015, 16:30
Nuovo Trailer :)

http://youtu.be/ryOfZv0JjIg
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: zombievil - 01 Feb 2016, 16:30
Incredibile... il gioco esce a giorni e nessuno ne parla qua dentro, oltretutto sta raccogliendo giudizi molto positivi  :yes:
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: tonypiz - 01 Feb 2016, 16:39
Io avevo iniziato The Long War, con l'idea di finirlo prima che uscisse XCOM2, anche perché il primo capitolo non l'avevo finito. Credo di non essere arrivato nemmeno a un terzo. ^^"
Dubito resisterò all'acquisto del sequel, però.
Mi diverto troppo a mettere i nomi degli amici ai miei soldati, per poi vederli crepare malamente in battaglia.
:D
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: _LordByron_ - 01 Feb 2016, 17:13
A me non piacciono molto le varie missioni a tempo, purtroppo. E ce ne sono abbastanza.
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Noldor - 01 Feb 2016, 17:38
Quelli di the long war stanno collaborando  con firaxis tanto che uscirà una loro mod al day one.
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: tonypiz - 16 Mar 2016, 12:00
Ok, un paio di giorni fa sono riuscito a finirlo, a livello Commander.

Come chi si sia ritrovato su TeamSpeak con me mentre giocavo potrà confermare, in alcune missioni ho buttato il sangue (anche perché mi impuntavo a non far morire nessuno), ma a conti fatti mi è piaciuto molto. E sì, pure l'abbondanza di missioni a tempo, a mente fredda, non mi è dispiaciuta. Ti obbliga a non stare fermo e affidarti all'overwatch come in passato, e dà vita a situazioni epiche come il singolo soldato che si lancia in un'azione suicida in mezzo a una dozzina di alieni per hackerare il maledetto terminale che tra un turno si spegnerà, mentre gli altri cercano invano di coprirlo.
Il momento più bello è stato quando gli alieni hanno attivato il maledetto Progetto Avatar, che se non fermato in tempo porta al game over (sì, l'intero gioco è per certi versi una missione a tempo). A quel punto ho dovuto inanellare una serie di azioni in corsa contro il tempo per salvare la baracca, e riuscirci è stato piuttosto galvanizzante. Poi ho tirato su un paio di psionici sgravatissimi e ho iniziato a calciare culi alieni senza pietà. In realtà a fare in modo che se li calciassero fra di loro direttamente, il che è pure meglio. ^^


Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Leorgrium - 07 Giu 2016, 16:15
XCOM2 in arrivo per PS4 e Xbox One...il 9 Settembre 2016

Il trailer

http://youtu.be/v4orMxdQkQs
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Nihilizem - 06 Nov 2016, 22:57
Giocato e stragiocato su PS4 (con un partita ancora in corso).
Iniziato a Normal, partita mollata dopo qualche ora dopo essermi reso conto che non avevo capito gran parte dei sistemi soggiacenti sopratutto alla parte strategica (che secondo me il gioco fa un pessimo lavoro nello spiegare).
Ricominciato a Rookie Ironman e finito senza troppi problemi, sto ora ultimando la mia partita a Commander Ironman.

Premetto che pur essendo molto grato a Firaxis o chi per lei per aver comunque scelto di pubblicare il gioco su console, ed avermi di conseguenza permesso di sperimentare quello che si è affermato come uno dei miei titoli preferiti dell'anno, ho molto da ridire sul modo in cui lo hanno.
Innanzitutto commercialmente. Giurare e spergiurare per mesi che XCOM2 sarebbe rimasto esclusiva PC per tutta una serie di motivi che si sono rivelati falsi come un biglietto da 300€, tranne poi annunciare in sordina la conversione console, tenerla sotto stretto riserbo fino all'uscita, e farla uscire quasi clandestinamente senza neanche la cortesia di includere i DLC finora usciti delineano il profilo di un'uscita sottotraccia, sputata fuori tanto per. Basta non si sorprendano poi del fallimento commerciale della stessa.

Tecnicamente il gioco è quasi più buggato del prequel. Tra caricamenti che nella seconda metà del gioco diventano osceni, interazioni impossibili, nemici che danno di matto, problemi che costringono a chiudere il gioco e ricaricare, crash vari ed eventuali, chi ha fatto il porting ha realizzato un lavoro francamente esecrabile.

Ed è testamento alla bontà del gioco il fatto che ciò non tolga alla godibilità dello stesso, pur con i problemi meramente di gameplay e sistemi presenti.

La parte gestionale/strategica è forse il punto in cui XCOM2 si discosta maggiormente dal prequel, e lo fa "fisicizzando" il Geoscope, la mappa del pianeta Terra entro la quale si agisce. Xcom si sposta ora da un punto all'altro del pianeta, affrontando missioni di sabotaggio, eliminazione e salvataggio di persone importanti, raccogliendo risorse e cercando di espandere il proprio network.
All'atto pratico però, ci si ritrova quasi sempre a rivestire un ruolo puramente reattivo. Dalla premessa iniziale, speravo nella possibilità di poter scegliere gli obiettivi e missioni da compiere, a seconda del loro valore militare e strategico. Rivestire il ruolo appunto di una cellula di resistenza clandestina, con le modalità tattiche e la flessibilità che questo presuppone. Ma in realtà, sembra che a fare tutte queste cose interessanti sia la fantomatica guerriglia di cui Xcom è mero braccio armato. Al gocatore viene presentato il risultato delle azioni strategiche della resistenza, e l'unica cosa possibile è compiere l'obiettivo man mano messo a disposizione, senza possibilità di scelta. L'unica eccezione sono le Guerrilla Ops, l'equivalente delle Abductions di Enemy Unknown, in quanto offrono la scelta tra tre operazioni diverse, ciascuna con ricompense e conseguenze precipue.
Tutto ciò non nuoce necessariamente al gioco, ma è deludente per chi si aspettava minore rigidità.

Un miglioramento evidente di XCOM2 è nell'eliminazione del concetto di Satellite Rushing. Nel predecessore, la gestione del panico dei paesi membri di Xcom era una lenta ma inesorabile bomba ad orologeria, che avrebbe portato prima o poi al game-over, non importa cosa si facesse. Costruire quindi satelliti e lanciarli in maniera da tenere sotto controllo il panico era dunque l'unica reale strategia fattibile, limitando severamente il ritmo del gioco.
XCOM 2 ha anch'esso un suo conto a rovescio che detta il ritmo del gioco, ma è molto meno stringente e sopratutto vengono messa a disposizione molta più flessibilità per gestirlo.

Sul piano tattico, che è dopo tutto il pane in cui il giocatore XCOM affonda i denti, la prima grande novità introdotta è quella del Concealment, ovvero una forma elementare di stealth. Quasi sempre il giocatore e la sua squadra iniziano una missione essendo completamente nascosti ai nemici, ed avendo la possibilità di aggirarli mentre si avanza per la mappa. Se teoricamente questo permetterebbe di compiere certi obiettivi senza ingaggiare battaglia, nella pratica è una possibilità talmente remota da poter essere ignorata. Non solo perché non c'è nessun reale vantaggio nel finire una missione senza combattere (anzi, ci si priva di esperienza per i propri soldati, risorse lasciate dai nemici e gli stessi cadaveri di questi ultimi), ma anche perchè si rischia seriamente di ritrovarsi nella situazione di attivare contemporaneamente più gruppi nemici, con le ovvie conseguenze.
Quindi, in sostanza, il Concealment serve principalmente a fornire l'occasione di poter approcciare e gestire l'incontro col primo gruppo nemico con maggiore libertà, e nel caso di una determinata classe di soldati, di avere a disposizione uno scout che andando in avanscoperta permetta al resto della squadra di non farsi scoprire.

L'altra grande novità è il tempo limite della maggior parte delle missioni (anzi, turni limiti). Era un elemento che temevo abbastanza all'inizio, ma che in realtà incide abbastanza poco sul gioco, se non nel rimuovere l'abusata tattica dell'avanzare per la mappa a passo di lumaca abusando dell'Overwatch. In decine e decine di missioni credo di averne fallite per mancanza di turni due o tre.

Il problema più grande del gioco rimane uno mutuato dal passato, ovvero il bilanciamento, sia tattico che strategico.
Dal punto di vista delle classi, se in Enemy Unknown gli Sniper erano probabilmente la classe più distruttiva, in XCOM2 gli Heavy sono talmente "rotti" da farmi chiedere cosa succederebbe mandando avanti una squadra di soli Heavies. La possibilità di distruggere completamente la copertura dei nemici con un'efficacia sconosciuta al prequel significa ribaltare totalmente i presupposti stessi del gioco, rendendo quasi inutile il sottile gioco di posizionamento delle proprie unità.
Cercare di arrivare ai fianchi del nemico, usare fuoco di copertura per coprire l'avanzata di un ranger, confrontarsi con l'overwatch nemico... Tutto tranquillamente ignorabile quando basta una granata per rendere vulnerabile il nemico. E questo si accentua ancor di più quando i propri soldati crescono di livello e si acquisiscono granate diverse, sempre più devastanti.
E tacciamo dei soldati PSI, con il loro armamentario infinito di possibilità di fare fuori i nemici.

L'altro grande problema è l'enorme discrepanza che esiste tra i primi due-tre mesi del gioco e la seconda metà. Anche a Commander, il gioco è difficile finchè ad un certo punto non lo diventa più. L'acquisizione di nuove abilità e gadget non viene controbilanciata a sufficienza dall'introduzione di nuove tipologie nemiche. Se nelle prime missioni affrontare tre semplici soldati è snervante, fonte di tensione e richiede di sfruttare al massimo le limitate opzioni disponibile, da un certo punto in poi anche affrontare i nemici più potenti del gioco è quasi uno scherzo. Un Sectopod è una vista minacciosa, ma all'atto pratico è facilmente neutralizzabile. Lo si può hackerare, neutralizzare con abilità Psi, prenderne il controllo, distruggerle con facilità.

Eppure, nonostante tutto ciò, è praticamente dall'uscita che ci gioco ininterrottamente. E' una formula unica, capace di prendere come pochi. Regala sensazioni che hanno pochi eguali, sia nelle vittorie che (e forse sopratutto) nelle sconfitte.

Se avete amato il predecessore, non vedo motivi per cui non dobbiate amare anche XCOM2. E anche se rientra all'infuori dalla vostra sfera di interessi videoludici, è un'esperienza che credo dobbiate almeno concedervi di provare, a meno che nutriate proprio un'avversione per il genere.

Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Bhemot - 07 Nov 2016, 09:36
Questo post mi fa "solo" pesare ulteriormente il fatto di avere nel backlog il primo capitolo, regalatomi perchè era un fan dell'originale...  :o
Magari quando finisco Valkyria Chronicles...
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Nihilizem - 08 Nov 2016, 15:37
Finito anche a Commander Ironman.
Tanto per tornare al mio ultimo post, mi si è riproposto in maniera identica rispetto alla prima partita un bug per cui dopo le ultime due missioni del gioco inizia e finisce il filmato del caso, lo schermo diventa nero per 3-4 minuti, e poi ripete nuovamente il filmato prima di andare avanti.
Ridicolo  :D

Comunque non molto da aggiungere, se non ribadire quanto XCOM sia un gioco di due metà. La tensione e la difficoltà della prima parte si squagliano come nebbia al sole non appena si espande il proprio armamentario di soldati, equipaggiamento ed abilità, con il livello di sfida medio e le tattiche richieste che crollano a picco. In tal senso la missione finale non fa eccezione.
Rimane un gioco straordinario, ma che avrebbe avuto bisogno di un serio ribilanciamento, se non addirittura di un reale stravolgimento della formula.

Ciò detto ho quasi la tentazione di buttarmi su Legendary, ma credo che dopo due partite di fila posso attendare almeno qualche settimana, se non altro per rifarmi la bocca con altro.
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: horatiusx - 21 Dic 2016, 12:57
uuuuuh... entro qui e ci trovo pochi post.

Ma davvero non vi piacciono i tattici a turni?

L'ho iniziato ieri, e nella mia partita ravvedo già le pecche evidenziate nei post precedenti. Ma... non mi capitava da qualche anno di fare le tre a botte di "un'altra missione e poi a letto".

Bellino bellino.
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Alan Fontana - 06 Mar 2017, 09:32
Entro anch'io a gamba tesa in questo topic... iniziato su Xbox One, devo dire che il gioco si presenta bene ed è ancora fresco per gli amanti della strategia a turni.
Molto bella la nuova gestione della guerriglia, che ribalta (ma non troppo) le meccaniche di gestione delle risorse viste nel primo Xcom; peccato che, come ha detto Nihilizem, sia spiegato poco e nulla e alla fine o sbagli, o ti studi le varie guide su internet (cosa che sto facendo, non posso permettermi di giocare troppo).
Per il resto una volta scesi in campo è Xcom al 100%: tensione e speranza di successo quando si è costantemente sotto tiro, ma quando finalmente la squadra cresce quel può il primo agguato teso con successo in modalità occultamento (ottima novità) regala una soddisfazione che pochi giochi mi hanno dato di recente.
Va detto che ho fatto bene a non giocare Xcom Enemy Within: pur avendolo, ho saltato perchè avevo già finito il gioco liscio un paio di volte e inoltre non volevo andare in overdose da Xcom... deleterio perchè in fondo confidavo in una versione console di questo capitolo e devo dire che così me lo sto godendo certamente di più.
Nota negativa: i caricamenti, e una conversione decisamente non impeccabile di un gioco che tecnicamente non è certo un capolavoro. Ma non si gioca certo Xcom per la grafica...

In breve, un titolo che andrebbe preso: brava Firaxis che ci regala un titolo di qualità di un genere in estinzione, e speriamo qualcun'altro segua...

Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: horatiusx - 07 Mar 2017, 11:33
Io ho dovuto interrompere perché quando metto il disco la console non lo legge, dopodiché il lettore non legge più nulla finché non eseguo un reboot.

Dovrei trovare il tempo di portare il disco a pulire (sperando che il problema sia quello).

Il gioco mi stava piacendo tantissimo, anche se non è che abbia trovato un granché utile l'occultamento. Mi fa un po' rabbia il fatto che la gran parte delle missioni abbia un numero predefinito di turni (perché vorrei girottolare un po' di più), ma ne capisco il senso.
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: SalemsLot - 17 Mar 2017, 15:57
L'ho visto in offerta a 20 euro su Steam. Me lo consigliate per giocare al mio primo gioco di strategia?
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Noldor - 17 Mar 2017, 16:31
Ha anche una parte gestionale oltre quella dello strategico, qualcosa di diverso da un classico Final Fantasy Tactics insomma. Io ci ho fatto una ventina di ore con una mod (long war 2) che modifica diverse cose e mi piace parecchio. Il gioco è difficile e bisogna mettere in conto il fallimento delle missioni e la morte di diversi personaggi.
Se cerchi uno strategico più classico puoi valutare il primo banner saga che si trova davvero a poco in giro.
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: SalemsLot - 18 Mar 2017, 17:48
Ha anche una parte gestionale oltre quella dello strategico, qualcosa di diverso da un classico Final Fantasy Tactics insomma. Io ci ho fatto una ventina di ore con una mod (long war 2) che modifica diverse cose e mi piace parecchio. Il gioco è difficile e bisogna mettere in conto il fallimento delle missioni e la morte di diversi personaggi.
Se cerchi uno strategico più classico puoi valutare il primo banner saga che si trova davvero a poco in giro.
Mi hanno consigliato Rome 2 Total War anche.
/OT
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Giobbi - 18 Mar 2017, 18:18
C'entra poco questo e' a turni

Secondo me Xcom e' un'ottima scelta, solo, per la parte gestionale può romperti/renderlo più difficoltoso
Se no a turni ti consiglierei ogre battle vers psp, final fantasy tactics, age of wonders 3, anche ogre Battle del n64 che però ha un sistema ibrido, qualsiasi fire emblem.
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Cholo - 26 Lug 2017, 14:15
Qualche considerazione alla "quasi fine" della seconda run.
Inutile dire che tutte le menate sul bad ending e l'avatar project erano oltremodo esagerate.

Intendiamoci, quando non conosci il gioco e cominci a vedere quella barra che si riempie e tu non hai ben chiaro come tenerla bassa, un po' di tensione la mette.
Stesso le missioni col limite di turni. D'impatto fastidiose per chi viene dal primo, ma in un certo senso è una meccanica necessaria per prevenire il fatto di avanzare due caselle per volta e procedere a forza di overwatch trap. L'alternativa è far spawnare continuamente nemici, tipo la missione dell'avenger abbattuto, o la missione della nave con le crisalidi nel primo capitolo... no grazie.

Mi è capitato di fallirne una. Non è poi questa gran cosa.
Secondo me, queste meccaniche vengono compensate da un meta gioco di gestione più facile del primo. Infatti all'inizio, non capendo quale fosse l'obiettivo della parte gestionale, temevo di complicarmi di molto la fase avanzata. In realtà cambia poco:
I bonus dei continenti sono molto meno rilevanti, non si possono perdere irrimediabilmente, quando si prospettano missioni tra cui bisogna scegliere, le uniche cose da valutare sono il bottino e la difficoltà (della missione in oggetto e delle successive per via degli eventi oscuri), non ci sono bonus per le strutture contigue, non ci sono gli interceptor da potenziare. Non ci sono nemmeno grossi costi da gestire, le risorse che ricevi le usi fondamentalmente per costruire oggetti e strutture. Il fatto di dover costruire poi solo il tipo di arma, che automaticamente si applica a chi la può utilizzare, semplifica non di poco (anche se si crea un po' di confusione con gli oggetti che sono unici, tipo le Exo/Spider Suit). Nel primo se ti moriva un soldato, l'equipaggiamento lo perdevi se non ricordo male.
In due run, mai costruita la matrice difensiva...
Il laboratorio psionico mi pare un po' OP fatto così.
Se ti muoiono soldati hai più occasioni di reclutarne di nuovi già addestrati.

Ho trovato abbastanza irritanti i Faceless e le crisalidi che spuntano dal terreno. Ritrovarsi dei soldati feriti da un nemico nello stesso turno in cui li vedi, specie nelle prime fasi di gioco dove ti rimangono fermi per tipo 20 giorni, è frustrante.

Credo di aver giocato sia la prima che la seconda run al livello al di sotto dell'impossibile. La prima senza i dlc, e in tal senso mi è parso sciocco far  apparire TUTTI gli armamenti e gli oggetti legati a quelli anche se non li giochi! Perché?! Mi è capitato di comprare un paio di armi per lo spark, credendo fossero destinate ai granatieri. Non è semplice districarsi tra tutta la roba dei dlc che sblocchi insieme a quella di gioco.

Praticamente se non vuoi fare i dlc, ti conviene attivarli nella partita e non fare le missioni associate.

La seconda run è stata davvero molto facile. Solo la missione del Regalo di Shen è stata un incubo. A un certo punto pensavo di non uscirne più e invece me la sono cavata con un paio di soldati feriti. Secondo me è un po' scriptata, il sectopode mi ha graziato su due rigori a porta vuota, con lo spark a due caselle di distanza e due tacche di vita...
Mantengo seri dubbi su come scali la missione. Se scala sul tempo di gioco e non sull'equipaggiamento è pessimo. Io ho aspettato una manciata di giorni per costruire il Mimic beacon (cosa che poi comunque non ho fatto perché mi mancavano i cadaveri di faceless), e mi son ritrovato nemici con una tacca di armatura in più (rispetto a quello che ho visto nei filmati in giro) e l'equipaggiamento di inizio gioco.

L'AI dei nemici è un tantino troppo prevedibile e fallace: I sectoidi che assumono il controllo degli zombi, lo Shieldbearer che attiva sempre lo scudo al primo turno o il Mimic Beacon che viene attaccato sempre e comunque dal nemico.
Mi è piaciuta la meccanica stealth.
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: armandyno - 27 Lug 2017, 13:27
Anche io sono alla fine della seconda run. Niente da eccepire se non quello che è già stato detto, però sono arrivato alla conclusione che un problema del remake (anche del primo) è il sistema di spawn dei nemici.
Parliamone.
A me non va per niente giù. Hanno smussato con la storia dell'occultamento, ma il problema per me è sempre li. Non hai libertà di manovra, perché sbloccare una pattuglia facendo la mossa sbagliata compromette tutta la strategia di coperture, overwatch e roba simile.
Semplicemente nel gioco devi stare attento a gestire pochi nemici a schermo, è una questione di quantità.
E la cosa più importante e stare attento a non attivarne di nuovi quando stai già affrontando un gruppo.
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Cholo - 29 Lug 2017, 10:59
Mah, dal quel punto di vista il 2 mette a disposizione qualche strumento in più: c'è il mimic beacon che è fin troppo effettivo, la stasi e un controllo mentale garantito per quando arrivano i nemici possenti, il ranger con l'abilità Intoccabile.

Per esplorare il territorio oltre allo Scanner, c'è l'abilità Nascosto, di partenza in molte missioni e attivabile per due classi di soldati durante la missione.

Certo qui ci sono più "pattuglie", ci possono essere rinforzi, ci sono Faceless e Crisalidi (poche fortunatamente). Però devo ammettere che raramente mi sono trovato nei guai per colpe "non mie".
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: armandyno - 29 Lug 2017, 15:07
In effetti alcuni non li ho mai utilizzati (il finto segnale e la stasi, ad esempio), altri ne faccio uso abbastanza spesso (l'abilità dello specialista, ricognizione mi pare si chiami).
E'sicuramente più gestibile rispetto al primo, ma rimango dell'idea che secondo me è un cattivo modo di gestire la difficoltà, e questa cosa si sente molto nelle missioni a tempo, che risultano più che difficili, frustranti.

Poi c'è da dire che nelle fasi avanzate diventa tutto più gestibile, perché la difficoltà tende a livellarsi a favore del giocatore.

EDIT: sia chiaro che sto discutendo sull'unica cosa che per me rappresenta un difetto in questo gioco (insieme ai caricamenti su PS4) che per me è droga assoluta  :D
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: horatiusx - 30 Ago 2017, 12:44
finalmente sono riuscito a rimetterci le mani.

Mi sta piacendo in tutto, ho l'ansia da barra rossa che avanza, ma anche io la cosa dei gruppi di nemici che si attivano quando arrivi a portata rompe un po' il giocattolo... (e anche le palle)
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Nihilizem - 29 Ott 2017, 20:38
Qualcuno di voi si è preso War of the Chosen?
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Giobbi - 29 Ott 2017, 20:50
Mi sembra funzioni come il dlc precedente, boss aggiuntivi che appaiono durante le missioni normali, ed era un po' una rottura
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: tonypiz - 29 Ott 2017, 21:02
In realtà pare aggiunga e modifichi tanta di quella roba da trasformare drasticamente il gioco base. 
Non l'ho ancora preso, ma ho letto solo recensioni entusiastiche.
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Panda Vassili - 29 Ott 2017, 21:02
Qualcuno di voi si è preso War of the Chosen?

Lo ha preso un amico mio, tra l'altro iscritto in questo forum, e mi ha straconsigliato di prenderlo perché ci sono contenuti al pari di un gioco nuovo, più che un espansione. Io ancora devo giocare Xcom 2 e lui consigliava di farlo direttamente con l'esp.  :hurt:
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Nihilizem - 31 Ott 2017, 14:13
Io lo prenderò sicuramente, ma aspetto un calo di prezzo abbastanza sostanzioso.
Ho fatto la stupidaggine di prendere la raccolta completa dei DLC precedenti tipo una settimana prima che annunciassero WotC e sono rimasto un pizzico bruciato se devo essere sincero.
Non è colpa loro, ed in definitiva l'avevo presa durante mentre erano in atto i saldi, quindi con uno sconto importante, ma mi ha un pò raffreddato l'idea di scucire 40 eurozzi sull'unghia.

Ciò detto ne ho sentito anch'io parlare molto bene, e lo prenderei anche solo per l'opportunità di speziare un pò le situazioni di gioco durante la mia terza (o quarta) tornata.
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Nihilizem - 07 Dic 2017, 23:51
Ho deciso di farmi un regalo e mi sono accaparrato finalmente War of the Chosen.
Ho iniziato una partita a Veteran, tanto per fiutare l'aria che tirava e familiarizzarmi con i nuovi sistemi, e dopo qualche ora ho ricominciato a Commander Ironman.

Mi sta piacendo parecchio, più di quanto avrei pensato. Inizialmente ero un pò infastidito dalla maggiore linearità delle missioni iniziali, e dall'impronta decisamente più narrativa centrica, ma è principalmente dovuto al mio aver inizialmente lasciato attivo il tutorial per i nuovi contenuti.
La prima cosa che risalta è la notevole maggiore complessità che WotC introduce. Complessità non intesa come maggiore difficoltà (ho anzi il sospetto contrario), ma nel numero di opzioni, possibilità, scelte possibili che continuamente si disputano l'attenzione, il tempo e le risorse del giocatore. In tal senso, credo che il modo in cui WotC espande la sfera strategica del gioco sia ben maggiore di quanto facesse Enemy Within.
Questo aggiunge gradevolissime potenzialità in termini di rigiocabilità e di progressione naturale.
Un esempio banalissimo è il sistema per cui casualmente gli scienziati del proprio Quartier Generale avranno lampi di genio improvvisi che permettono di apprendere in maniera accelerata una particolare tecnologia. Tale ricerca va però intrapresa subito, altrimenti si perde il possibile bonus.
Questo porta a dilemmi decisamente interessantissimi, e forieri di imprevidibilità, capaci di stravolgere il modo in cui ci si approccia alla tech-tree.

Tale quantità di aggiunte in termini di opzioni è presente anche sul piano tattico, anche se forse non in modo altrettanto incisivo. Non solo tramite l'aggiunta di nuove classi, ma con sistemi come un nuovo modo di apprendere abilità, la possibilità per coppie di soldati di sviluppare un particolare legame che ne influisca il comportamento in battaglia e conferisce loro nuove abilità, missioni più varie, maggiore diversificazione delle condizioni sotto le quali le si affronta.

Il vero neo, e non è da poco, è che il gioco su PS4 è tecnicamente un disastro di proporzioni epiche.
Riesce a peggiorare le già tentennanti prestazioni della versione vanille, e dio sa che XCOM2 non brillava da quel punto di vista.
Credo che sia il titolo tecnicamente più claudicante che abbia mai giocato, e non sono certo uno che di solito bada a queste cose.
Un filmato su due parte con lo schermo nero, si blocca a metà, riparte dall'inizio. Ogni volta che c'è un benchè minimo caricamento il gioco va a scatti in maniera indecorosa. Ogni volta che finisce un turno il gioco sembra impazzire, indeciso se ridare il controllo al giocatore, crashare, rendere l'anima oppure ricominciare da capo. Quando si personalizza un componente della squadra e si sceglie una particolare voce, il gioco si blocca per qualche secondo ogni volte che se ne prova una nuovo. E questi sono pochissimi in una lista sterminata di problemi e magagne tecniche.
E' francamente indecoroso, indegno di una produzione di questo calibro.
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Shinji - 05 Mag 2018, 09:53
Lo sto giocando, o per meglio dire  sbranando, in questi giorni.
Che dire, bellissimo e consigliatissimo per gli amanti del genere.
Il sistema di gioco è profondo ma non troppo complicato, c'è una bella varietà di nemici e la lotta contro il tempo per evitare il bad ending tiene sempre sulla corda il giocatore.
Epico.
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Ifride - 05 Mag 2018, 10:06
Siccome Shinji mi ha fatto interessare segnalo che su steam si può giocare gratis fino alle 19 di domenica, e ha uno sconto del 67% che lo fa prezzare a 16,49.

su altri shop online sta a un minimo di 4.89
http://www.allkeyshop.com/blog/buy-xcom-2-cd-key-compare-prices/

 :o

Edit: ragazzi lo shop che lo da a 4.89 funziona perchè l'ho appena comprato, dajeee
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Shinji - 05 Mag 2018, 11:32
Buon divertimento :)
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Shinji - 06 Mag 2018, 08:24
Leggo che l'espansione War of The Chosen è anche meglio del gioco base :scared:
Intanto sono arrivato a 30 ore in poco meno di una settimana...
Mi piace un sacco il senso di progressione,  invoglia sempre a provare le novità sul campo di battaglia, nonostante le missioni siano più o meno tutte uguali.
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Shinji - 01 Lug 2018, 06:42
L'espansione aggiunge talmente tanti contenuti al gioco base, che ne giustifica il prezzo importante (io l'ho preso a 25 euro scontato del 50 %) .
Inutile dire che mi ci sono infognato di nuovo e fatico a giocare ad altro.
In pratica la formula base viene arricchita di nuovi contenuti (nuovi nemici, nuovi alleati, nuove missioni, gestione della squadra migliorata)  che ne potenziano  l'aspetto tattico/strategico, rendendo il gioco ancora più coinvolgente e appagante.
La cosa ancora più interessante è che vedo molte potenzialità di crescita nella serie (mi piacerebbe una navigabilità della mappa globale più interattiva,  missioni segrete oppure aree segrete all'interno delle missioni standard,  mappe non generare casualmente, possibilità di creare soldati unici attraverso lo sblocco di talenti innati dopo aver raggiunto determinati traguardi personali....).
Sono hypato e bramo notizie del seguito.
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Alan Fontana - 02 Lug 2018, 12:19
Sono d'accordo, uno dei migliori titoli degli ultimi anni.
Io l'ho giocato su One ma l'ho ripreso su PS4 (vendetti la One), Shinji lo stai giocando su console?
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: richi_one - 02 Lug 2018, 13:02
Una definitive edition è da escludere? Anch'io ero attratto dall'espansione scontata.
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Giobbi - 02 Lug 2018, 16:50
avevano già fatto una cosa del genere con i dlc precedenti

non so se una "definitive ma più definitive" abbia senso anche in termini di confusione

più magari un bundle nei negozi virtuali
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Shinji - 02 Lug 2018, 18:49
Sono d'accordo, uno dei migliori titoli degli ultimi anni.
Io l'ho giocato su One ma l'ho ripreso su PS4 (vendetti la One), Shinji lo stai giocando su console?
One.
Tecnicamente permangono alcuni bug (tipo che a volte crasha il gioco).
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Void - 13 Lug 2018, 10:04
L'ho finito per console (PS4 liscia) e, per quanto mi sia piaciuto, la lentezza dei caricamenti mi ha impedito di continuare a giocarci.
Troppo, troppo lento.
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Top Dogg - 15 Apr 2020, 21:49
In arrivo tra 10 giorni

TFP Link :: https://www.tomshw.it/videogioco/xcom-chimera-squad-data-uscita/
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: slataper - 11 Feb 2021, 19:22
E' in super offerta su Xbox (5€), ci sono controindicazioni a giocarlo col pad?
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Shinji - 11 Feb 2021, 19:37
No, si gioca tranquillamente. Ed è bellissimo.
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: slataper - 11 Feb 2021, 19:40
Evviva :-*
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Andrea Rivuz - 17 Feb 2022, 13:37
Probabilmente me ne pentiró ma l'ho preso su Switch :D Temo per le performance ma è un tipo di gioco che mi ispira giocare spaparanzato a letto. Sta a 5 euro con tutti i dlc e l'espansione, e con le monete d'oro che avevo da parte praticamente non l'ho pagato.
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: slataper - 17 Feb 2022, 13:53
Evviva :-*
Comprato un anno fa su Xbox... Ricomprato recentemente su Switch... Prima o poi lo giocherò anche.
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Shinji - 17 Feb 2022, 14:27
Daje, fatemi sapere se vi piace, io l'ho adorato.
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 17 Feb 2022, 16:18
Ha qualcosa di nuovo da dire rispetto al reboot di Xcom? Quello mi piacque molto (giocao nel 2020 in piena pandemia) ma non avrei voglia di farmi altre 50 ore di una "semplice" espansione
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Alan Fontana - 17 Feb 2022, 18:30
Assolutamente, introduce molte novità tra cui nuovi tipi di missione, come il recupero e difesa dei civili che offre un buon livello di sfida e la giusta tensione per via dei turni limitati. Poi ci sono nuovi nemici in grado di variare molto più del primo titolo. In generale, un gran bel seguito, acquista con fiducia ...
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 18 Feb 2022, 09:01
E allora dovrò allungare il mio backlong aggiungendo pure questo  :D
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Alan Fontana - 18 Feb 2022, 09:55
C'è di bello che la durata è modulabile; come nel primo, a un certo punto hai la possibilità di chiudere la partita e fare la missione finale. Io ho tirato più che potevo perché mi è piaciuto tanto, e infatti ero talmente forte da aver "rotto" il gioco. Doveva comunque ancora uscire il DLC war of the chosen, che dicono essere un game changer ma non l'ho provato, pur avendolo acquistato... Un giorno lo riprenderò in mano...
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Shinji - 18 Feb 2022, 10:07
Si, come scrissi tempo fa, il DLC va recuperato assolutamente se è piaciuto il gioco base. Non è assolutamente un more of the same.
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: tonypiz - 18 Feb 2022, 10:09
War of the Chosen è perfetto se si vuole variare ulteriormente la formula.
A un certo punto sembrava di controllare gli X-Men più che la XCOM.
Mi è piaciuto davvero molto.
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Thar - 18 Feb 2022, 14:24
War of the Chosen è perfetto se si vuole variare ulteriormente la formula.
A un certo punto sembrava di controllare gli X-Men più che la XCOM.
Mi è piaciuto davvero molto.

Purtoppo ha un grosso problema: toglie un pezzo di campagna originale
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Andrea Rivuz - 13 Ago 2022, 17:07
Ho fatto una missione, tra soldati nel panico, altri controllati mentalmente ed altri ancora zombificati dopo morti, non son riuscito a superare la prima missione. Cancello e non comprerò MAI più uno strategico. Però bello, mi fido.
:D
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: babaz - 17 Ago 2022, 22:31
ed eccoci qui!

103 ore compresse in 3 settimane, concluso la main quest (no DLC) di XCOM 2 a Veterano :D

Se si nota un certo orgoglio è perchè - al pari di quanto scritto dal pro-gamer @Andrea Rivuz appena qua sopra - all'inzio e per diverse ore l'ho ritenuto semplicemente impossibile.  :hurt: :hurt: :hurt:

E' un aspetto voluto - anche solo come omaggio al difficilissimo capostipite del 1993 - ma la curva di difficoltà si presenta come un muro su cui devi sbattere la faccia per forza. Poi a circa 1/3 della main la difficoltà molla la presa e non dico diventi una passeggiata (non lo è mai) ma si avanza molto più tranquilli.

Soverchiante è il termine che userei per definirlo, infatti il rischio a mio avviso è che molti lo approccino e lo abbandonino e sarebbe un peccato mortale.

Detto quindi che non ci si debba scoraggiare, proseguo definendolo semplicemente SUPERBO.

Come già scritto da altri nelle pagine precedenti non è assolutamente un more-of-the-same rispetto al reboot originale di Firaxis (già un gran gioco, vabbè con questo DNA videoludico...), ma anzi approfondisce ed arricchisce la formula, levigando alcune asperità (soprattutto nella gestione dell'overworld fra una missione e l'altra) e offrendo una giocabilità assoluta.

La parte più divertente, al limite dell'assuefazione, sono le missioni: si fanno giocare e rigiocare con piacere, avrò rifatto una dozzina di volte quella introduttiva ed ogni volta era un piacere piazzare un'imboscata e vederla "svolgersi" in una strage di alieni :D

HLTB dice che in media una run si completa in 33 ore: il fatto che ce ne abbia messe il triplo è testimonianza della mia incapacità, e del fatto che non mi rassegnavo a fare save/reload quando mi azzeravano la squadra magari già discretamente livellata, e mi incaponivo a procedere con nuove reclute mentre il mondo cadeva velocemente in mano agli alieni e al loro progetto Avatar.

Il fatto che il gioco al momento di creare una nuova partita offra la possibilità di scegliere o meno la modalità hardcore (permadeath) è una conferma implicita che - almeno per un giocatore medio - farcela senza ricaricare è impresa davvero improba. Il save/reload è fondamentale soprattutto nelle fasi iniziali: non c'è modo di "ripigliare" una partita che gira male alla 3a/4a missione, o quantomeno non lo ritengo fattibile. Il gioco ti schiaccia senza pietà per la tua carenza di soldati skillati, di risorse, di dati e qualsivoglia cosa.

E' stato il mio "gioco dell'estate 2022" (da metà luglio a metà agosto) ed un'esperienza fantastica: a un filo dal divenire frustrante, si è rivelata una sfida e un viaggio di puro piacere videoludico.

Ultima cosa: se potete, giocatevelo su PC. Al di là della questione Mouse+Tastiera o joypad (che sembra essere stata gestita a modo), su PC ci sono le MOD che migliorano tantissimo l'esperienza di gioco, soprattutto se ci finite a passare mezza estate su. Nulla che modifichi la struttura di gioco o la difficioltà, solo una pletora di ottimizzazione Quality of Life che si riflettono positivamente sulle partite. Inoltre, con un SSD, i caricamenti saranno indolore (forse questo è vero anche giocandolo sulle console recenti).

Voto 9+  8)
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Shinji - 18 Ago 2022, 08:06
Bravo Babaz,  il giusto tributo ad un capolavoro.
Però non ricordo questa curva di difficoltà così ripida,  anzi,  me lo ricordo abbastanza agevole fin dalle prime missioni.
Ho tanta voglia di rigiocarlo, magari faccio un pensierino alla Collection per Switch,  devo solo verificare che non sia afflitto da bug.

Se qualcuno ci ha giocato sulla piattaforma di Nintendo può confermare la bontà della conversione?
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Xibal - 18 Ago 2022, 08:10


Se qualcuno ci ha giocato sulla piattaforma di Nintendo può confermare la bontà della conversione?
Mi associo alla richiesta, console nuova e sarebbe un ottimo battesimo :yes:
Edit, qui purtroppo non ne parlano benissimo, tecnicamente...
TFP Link :: https://multiplayer.it/recensioni/xcom-2-collection-per-nintendo-switch-recensione.html?amp
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Andrea Rivuz - 18 Ago 2022, 08:25
Io tra un fail e l'altro lo sto portando avanti su Switch, esclusivamente in modalità portatile, e non sto avendo problemi. In portabilità secondo me non è malaccio, spalmato sul 55 pollici non ho il coraggio di provarlo 😂
È bruttino e non molto fluido ma vista la natura a turni del gioco non mi sta dando fastidio.
I caratteri di certi menu e testi sono proprio minuscoli però.
Durante i saldi si trova a cifre bassissime, tipo 5 euro la collection, secondo me si può rischiare 😁
Ora mi tocca finirlo per forza, se ce l'ha fatta @babaz 😜
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Shinji - 18 Ago 2022, 08:29
Uhm, avendolo già giocato su XBO, fare un passo indietro mi dispiacerebbe,  anche perchè già sulla console di Microsoft era afflitto da qualche bug.  Mi sa che mollo per il momento nella speranza che la prossima console di N sia più performante e retrocompatibile.

Magari per chi non ci ha ancora giocato ne vale ancora la pena.
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Xibal - 18 Ago 2022, 09:40
Qui un video della versione Switch. Francamente non mi pare male come descritto da multiplayer.it, il gioco c'è, e la grafica non brilla su entrambe le versioni.
Su Steam la Collection è a 30 euro, su Switch a 10...
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=ekSmwBpWc8E
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Xibal - 18 Ago 2022, 09:43
War of the Chosen è perfetto se si vuole variare ulteriormente la formula.
A un certo punto sembrava di controllare gli X-Men più che la XCOM.
Mi è piaciuto davvero molto.

Purtoppo ha un grosso problema: toglie un pezzo di campagna originale
Spoiler (click to show/hide)
@Thar esiste un modo per evitare che accada, a parte non scaricare il dlc?
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Alan Fontana - 18 Ago 2022, 18:16
I DLC sono disattivabili dalle opzioni, se ben ricordo.
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Xibal - 19 Ago 2022, 08:35
Danke
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: armandyno - 19 Ago 2022, 11:07
Se non mi ricordo male in fase di newgame c'è una listain cui puoi selezionare ogni DLC (minore) presente. Ma ci dovrebbero anche essere due newgame diversi (war chosen o liscio).
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Andrea Rivuz - 19 Ago 2022, 11:38
Io credendo che war of the chosen fosse una sorta di campagna aggiuntiva son partito col gioco base...
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Alan Fontana - 19 Ago 2022, 14:23
No perché va a modificare il gioco base, un po' come il primo xcom e "enemy within"...
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Thar - 05 Set 2022, 05:37
War of the Chosen è perfetto se si vuole variare ulteriormente la formula.
A un certo punto sembrava di controllare gli X-Men più che la XCOM.
Mi è piaciuto davvero molto.

Purtoppo ha un grosso problema: toglie un pezzo di campagna originale
Spoiler (click to show/hide)
@Thar esiste un modo per evitare che accada, a parte non scaricare il dlc?

Visto solo ora (gomen per il ritardo, ma c'ho parecchi ***** per la testa ultimamente...)

Tornando alla tua domanda, per evitare che accada c'è un modo: col DLC installato, al caricamento del gioco, ti appare una schermata che ti chiede se vuoi giocare al gioco liscio o con l'espansione. Questo su console, su PC non sò se ti presenta la scelta (credo di si, non vedo il senso differenziare il gioco a seconda della piattaforma)
Per avere la campagna della figlia di Shen devi scegliere di giocare al gioco liscio, senza le feature introdotte con WotC.

Inutile dire che i save NON sono compatibili e se inizi il gioco liscio ma, poi, vuoi avere le feature dell'espansione ti tocca reiniziare il gioco daccapo.
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: Xibal - 05 Set 2022, 06:50
Grazie. Insomma o uno o l'altro, un gioco punitivo nell'anima :D
Titolo: Re: [PC] XCOM 2
Inserito da: armandyno - 05 Set 2022, 16:45
Comunque WotC per quanto bella, è un'espansione piuttosto 'pesante'. Io farei prima una prima run con il gioco liscio.