TFP Forum

[P]lay => Play => Topic aperto da: Ifride - 03 Mar 2015, 15:40

Titolo: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Ifride - 03 Mar 2015, 15:40
(http://i62.tinypic.com/sm7gg0.png)

Su suggerimento di Ray, e grazie ai preziosi consigli di Tomonobu che mi hanno permesso di essere iniziato all'utilizzo dell'emulatore, apro questo topic che spero possa essere utile per chiunque voglia godersi i giochi gamecube e wii su pc e in HD.

Allora, iniziamo dal sito dell'emulatore: https://dolphin-emu.org/
Qui trovate tutte le informazioni sul Dolphin e in particolare vi segnalo le release giornaliere (se non orarie!), che dimostrano lo stato in continuo miglioramento del programma.
Qui invece (più che altro per avere il link diretto visto che si trova il collegamento nelle home) la wiki sulle configurazioni consigliate per ogni gioco: https://wiki.dolphin-emu.org/index.php?title=Main_Page
Nel forum https://forums.dolphin-emu.org/ potete trovare i quesiti e le risposte degli utenti sui problemi e le soluzioni riguardo i giochi.

Come linee guida generali sulle configurazioni pc consigliate, da quanto si può evincere dalla FAQ, è straconsigliato un processore intel (i5 o i7), e in particolare quelli che hanno delle frequenze molto alte o overcloccabili (la serie K quindi), sconsigliati invece gli Amd.
Ricordo, per chi non fosse pratico di emulatori, che la GPU è sì importante, sopratutto per i filtri grafici che aggiungerete in seguito, ma è la cpu la parte più rilevante per far girare al meglio il tutto.
Comunque, sul fronte schede grafiche su Nvidia sono consigliate quelle dalla serie 4xx in su, per Amd invece l'HD5770 viene data come sufficiente per far girare in HD i titoli delle console Nintendo (sono consigliati i 2 gb di ram).

Allora, direi che per dare un'utilità alla discussione sarebbe il caso di parlare delle proprie esperienze e nel mio caso, come accennato sul topic apposito, posso dire qualcosa su The last story.
Il mio pc è il seguente nelle parti importanti per l'emulazione.

Cpu intel i5 4400 (3,1 ghz)
scheda amd 270X

Nel pannello di configurazione generale ho abilitato l'opzione Dual core che potete mettere di default su tutti i giochi.
Per l'idle Skipping invece, che normalmente tengo evidenziato, in relazione a dei problemi audio con l'HLE (opzione consigliata nelle scelte sull'audio insieme al motore XAUDIO2) ho scelto di deselezionarla.
Come impostazioni relative all'engine della cpu per The last story è consigliato l'uso del JITIL, a differenza del normalmente usato JIT.
Nella tendina WII, infine, mettete la spunta su use PAL60.
In ambito video invece dipende molto dal vostro Hardware GPU, nel mio caso comunque nelle tendina generale, uso le librerie Opengl con v-sync attivato e risoluzione in full screen su auto.
Su miglioramenti dovete fare varie prove per vedere a che velocità vi gira ciascun gioco ma, come opzioni suggerite, "Copia EFB in scala" selezionato insieme a "illuminazione per pixel" e Hack Widescreen".
In Hack selezionate "ignora i cambiamenti di formato" e "Store EFB copies to texture only" (qui mi discosto dai suggerimenti della wiki che consiglia per dei problemi relativi ai cambiamenti di costume e la loro successiva trasparenza, o texture completamente nere, di settare prima di cambiarli EFB to ram - opzione che nelle ultime release è scomparsa - per tornare su texture poco dopo).
Nella Cache texture, spostate il livello su medio per i possibili problemi nel gioco di sfumature e bokeh presenti in alcune scene.
Disabilitate infine l'XFB e selezionate il calcolo rapido di profondità.
Nelle finestra avanzate spuntate carica texture personalizzate se volete usare quelle per il pad xbox360 che trovate qui: https://forums.dolphin-emu.org/Thread-hd-texture-pack-the-last-story-xbox360-controller-edition
Ah, come ultima cosa, riguardo al plugin audio, potrebbe avvenire che durante alcuni FMV il suono non esista, in quel caso cambiate su LLE, sperando di avere un salvataggio del gioco di poco precedente, perchè nel caso sia dopo una battaglia il save veloce (che ATTENZIONE, dovete fare spesso perchè il gioco al momento crasha ogni tot - shift f1-f2, etc per salvare e poi f1-f2 per caricare - ) non funziona al cambio di questi plugin.

Se mi sono dimenticato qualcosa modificherò in seguito.
Se avete suggerimenti per migliorare la configurazione o correggere qualche mio errore, fatemi sapere!
Metto infine qualche screen che attesta la bellezza dell'HD in questo magnifico gioco.

Spoiler (click to show/hide)

Link diretto per la configurazione di Metroid prime
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=22806.msg2250258#msg2250258

Aggiornamento sulla sensor bar da utilizzare con l'emulatore:

https://www.amazon.it/Dolphin-Bar-Wireless-Utilizzare-Wiimote/dp/B00HZWEB74/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1465398334&sr=8-1&keywords=dolphin+bar

Ecco, se volete usare il vero wiimote, non ripiegate su barre a pile, pennette bluetooth (come ho fatto io in un primo momento) perchè vi creeranno solo problemi e scocciature.
Andate direttamente di questa che praticamente è come avere la console per quanto riguarda l'immediata sincronizzazione e precisione dei movimenti.


Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Account_191220 - 03 Mar 2015, 15:43
Scusate l'antipatia ma secondo me un topic dedicato non ha senso, meglio sfruttare il topic generalista http://www.tfpforum.it/index.php?topic=9760.0
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Ifride - 03 Mar 2015, 15:49
Scusa la domanda, ma perchè?? Innanzitutto se vai per esempio su Neogaf esiste ed è ben frequentato, poi può essere utile come riferimento generale per chi voglia approcciarsi all'emulatore e infine...no, non c'è perchè credo che la seconda motivazione basti e avanzi.  :)
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Lost Highway - 03 Mar 2015, 15:50
Io invece ringrazio Ifride per avere messo ordinatamente tante info utili, o meglio, che mi saranno utili quando mi deciderò a prendere un PC serio, visto che il Dolphin sarà una delle prime cose che ci caricherò sopra!

A livello di controller come la hai risolta la questione Wiimote?

@Kabuto: nel topic generalista (sempre e comunque abbasso i topic generalisti) si disperde tutto, meglio uno specifico per gli emulatori più importanti!
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Ifride - 03 Mar 2015, 15:52
meglio sfruttare il topic generalista http://www.tfpforum.it/index.php?topic=9760.0

Secondo me avere un riferimento unico, invece che perdersi nel cercare in varie pagine, può essere più facile e pratico per chi cerca informazioni.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Ifride - 03 Mar 2015, 15:55
Io invece ringrazio Ifride per avere messo ordinatamente tante info utili, o meglio, che mi saranno utili quando mi deciderò a prendere un PC serio, visto che il Dolphin sarà una delle prime cose che ci caricherò sopra!

A livello di controller come la hai risolta la questione Wiimote?

@Kabuto: nel topic generalista (sempre e comunque abbasso i topic generalisti) si disperde tutto, meglio uno specifico per gli emulatori più importanti!

Prego Lost! Per quanto riguarda il wiimote puoi rimappare tutto su pad 360. Per quanto riguarda lo shake invece, c'è la possibilità, se hai un connettore bluetooth, di usare quelli del wii originari.  :)
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: wiskast88 - 03 Mar 2015, 16:21
Ma se volessi giocare i 2 super mario galaxy che controller userei?
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Ifride - 03 Mar 2015, 16:47
Ma se volessi giocare i 2 super mario galaxy che controller userei?
Non li ho provati, ma tieni conto che é tutto mappabile su altri controller.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Giobbi - 03 Mar 2015, 17:08
Sul primo Galaxy ricordo che si può fare ma non è comodissimo

Se si riesce a collegare via Bluetooth un controller Wii vero è meglio per i giochi Wii

A parte quelli Classic

Un controller ottimo per i giochi Cube è il pro del Wii U
Bluetooth
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: DRZ - 03 Mar 2015, 17:12
Mario Galaxy senza controller Wii è abbastanza fetente, ho giochicchiato un po' al primo con il pad del 360 ma non è proprio cosa.  :no:
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Pila87 - 03 Mar 2015, 17:29
Bel primo post ricco di info. :yes:

Il mio PC purtroppo non ce la può fare, comunque sul 24'' il uiiiiiiiii è ancora guardabile, alla fine va bene anche SD. Vidi Zelda SS 1080p da mio cognato con tutti i crismi e blownava abbastanza le menti.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Tomonobu San - 03 Mar 2015, 17:32
ahaha vedo che ha i fatto tesoro dei miei "insegnamenti" bravo  :yes:  :educated:, se serve una mano per configurazuioni etc. postate pure  ;)
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Migcar - 03 Mar 2015, 18:09
io sono patito di emulatori, son sempre lì che ci smanetto... segnalo che il Dolphin emula perfettamente anche il force feedback nei giochi che lo supportano, perchè sì, il Gamecube aveva anche un volante con vero Force Feedback della Logitech. Tra i giochi che lo supportano ci sono Mario Kart Double Dash e F-zero.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Ifride - 03 Mar 2015, 18:39
Grazie ragazzi! Al maestro Tomonobu  ;D chiedo se puoi e vuoi di provare The last story e dirmi se si può affinare la configurazione. Diciamo che è solo per sfizio (ma perfezionarsi nell'emulazione è anche il piacere intrinseco di smanettarci) perchè tranne che in città, quando parte il brano musicale, mi va tutto a 30fps (e tranne nei combattimenti affollati, ma quello lo fa anche su wii a quanto ho capito).  :)
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Melchio - 03 Mar 2015, 19:17
L'anno scorso mi ci infognai...vedere i galaxy in hd@60fps fu una botta al cuore. Purtroppo con il pad perdeva molto della sua magia, una cosa che si avverte solo dopo averli giocati con wiimote ovviamente.

io andavo di 3570k@default + 670 senza problemi.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: pedro - 03 Mar 2015, 19:41
A me funziona, ma non c'è verso di far andare il WiiMote (originale Nintendo+sensor bar tarocca).
Col pad X360 tutto ok.
Boh.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Ifride - 03 Mar 2015, 20:22
L'anno scorso mi ci infognai...vedere i galaxy in hd@60fps fu una botta al cuore. Purtroppo con il pad perdeva molto della sua magia, una cosa che si avverte solo dopo averli giocati con wiimote ovviamente.

io andavo di 3570k@default + 670 senza problemi.
Sì, è un gioco che è emulato molto bene e non ha problemi rilevanti.  :yes: (dalla wiki, non l'ho provato)
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Ivan F. - 03 Mar 2015, 20:25
Provato velocemente Super Mario Sunshine su Dolphin.
Sul mio iMac 2011 sembra girare a 25fps stabili, ma senza effetti vari.
Non ho provato oltre, ma a questo punto nel mio caso tanto vale rimontare il GameCube.

Consigli?

Nota: rimossi tre post in cui si cominciava a fare polemica senza motivo.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Ifride - 03 Mar 2015, 20:41
Provato velocemente Super Mario Sunshine su Dolphin.
Sul mio iMac 2011 sembra girare a 25fps stabili, ma senza effetti vari.
Non ho provato oltre, ma a questo punto nel mio caso tanto vale rimontare il GameCube.

Consigli?

Nota: rimossi tre post in cui si cominciava a fare polemica senza motivo.
Non conosco la tua configurazione Ivan, ma credo sia un problema ricollegato alla cpu che come ho premesso è fondamentale per una buona emulazione.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Melchio - 03 Mar 2015, 21:04
Si è una questione di cpu, poi considerate che l'emulazione del GC non è che sia "avanzata" come per quella wii.

A me sinceramente sono sempre girati tutti i giochi, pero' ora che ci penso non c'ho mai giocato per piu' di 10 minuti..Non so, iniziarci un gioco seriamente puo' aver senso? Dico per i problemi di bug, salvataggi e altro che si puo' manifestare in questo tipo di manovre.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Migcar - 03 Mar 2015, 21:26
Si è una questione di cpu, poi considerate che l'emulazione del GC non è che sia "avanzata" come per quella wii.

A me sinceramente sono sempre girati tutti i giochi, pero' ora che ci penso non c'ho mai giocato per piu' di 10 minuti..Non so, iniziarci un gioco seriamente puo' aver senso? Dico per i problemi di bug, salvataggi e altro che si puo' manifestare in questo tipo di manovre.

Io ci ho finito Skyward Sword, Tales of Symphonia e Metroid Prime. Con i primi due nessun problema, emulati perfettamente dall'inizio alla fine, con Metroid non ho avuto problemi fino al boss finale, dove è diventato scattosissimo, quasi ingiocabile, e l'ho dovuto finire così. Quindi sì ho goduto della grafica HD, ma alla fine me lo sono rovinato. Da lì ho sempre paura ad iniziare un gioco su Dolphin, anche se comunque sul forum per ogni gioco c'è il topic apposito in cui spiega i difetti di emulazione e il modo per evitarli.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Ifride - 03 Mar 2015, 21:46
Come dice Migcar dipende dai giochi, per questo ho inserito nel primo post il link alla Wiki che ti chiarisce le idee a riguardo. Comunque, prima di the last story ho giocato quasi completamente Sin and punishment 2 e tutto è andato liscissimo a 60fps. Poi dai, a salvare con shift+f1 ci stai niente.  :)
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Filo - 03 Mar 2015, 21:48
La cosa della sensor bar come funziona?

C'è modo di farlo andare con quella originale (adattatore usb?) o ne va presa una tarocca per forza?
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Migcar - 03 Mar 2015, 22:03
La cosa della sensor bar come funziona?

C'è modo di farlo andare con quella originale (adattatore usb?) o ne va presa una tarocca per forza?

un modo (un pò sciocco, ma io lo uso) è tenere il wii acceso..
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: RayX - 03 Mar 2015, 22:06
Ma se volessi giocare i 2 super mario galaxy che controller userei?
io ho collegato wiimote+nunchuck via BT ed uso una sensor bar wireless.
Purtroppo però il cursore non è fluidissimo come sul wii originale quindi per ora ho lasciato perdere
(benche i due galaxy in hd siano incredibili)
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: RayX - 03 Mar 2015, 22:09
Qualcuno è riuscito a capire come far andare Super Mario Sunshine a 60fps?
Ho capito che dalla build ufficiale hanno eliminato la possibilità di farlo e che bisogna usare un'altra build
ma l'unica cosa che sono riuscito a fare è stato averlo in 16:9, ma i 60 fps non ancora :(
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Giobbi - 03 Mar 2015, 22:27
Provato velocemente Super Mario Sunshine su Dolphin.
Sul mio iMac 2011 sembra girare a 25fps stabili, ma senza effetti vari.
Non ho provato oltre, ma a questo punto nel mio caso tanto vale rimontare il GameCube.

Consigli?

Nota: rimossi tre post in cui si cominciava a fare polemica senza motivo.

Su mac mini gira bene.

Sunshine ricordo che ha un qualche problema nel setting dell'AUDIO che ti frega la performance generale
Ma non ricordo ora nel dettaglio e non posso provarlo.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Tomonobu San - 05 Mar 2015, 13:56
oh ma i rogue leader finalmente emulati dopo anni di sperimentazioni?  :scared:

http://postimg.org/image/sb6yu2nod/full
http://postimg.org/image/qhgmpu2ml/full
http://postimg.org/image/l0qj42ie7/full
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Ifride - 05 Mar 2015, 14:06
Ah vero, avevo visto sul sito di sfuggita! E' stato il mio primo gioco gamecube...che graficona per l'epoca. Ma perchè sono stati difficili da emulare?
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Ivan F. - 05 Mar 2015, 14:24
Provato velocemente Super Mario Sunshine su Dolphin.
Sul mio iMac 2011 sembra girare a 25fps stabili, ma senza effetti vari.
Non ho provato oltre, ma a questo punto nel mio caso tanto vale rimontare il GameCube.

Consigli?

Nota: rimossi tre post in cui si cominciava a fare polemica senza motivo.

Su mac mini gira bene.

Sunshine ricordo che ha un qualche problema nel setting dell'AUDIO che ti frega la performance generale
Ma non ricordo ora nel dettaglio e non posso provarlo.
Qualcuno ne sa?
C'è modo di aggirare il problema?
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Tomonobu San - 05 Mar 2015, 14:48
ifride
Ah vero, avevo visto sul sito di sfuggita! E' stato il mio primo gioco gamecube...che graficona per l'epoca. Ma perchè sono stati difficili da emulare?

i motivi sono diversi, il principale ostacolo è che il gioco fa abbondante uso di una tecnica custom del chip ATI flipper, chiamata z freeze, che serve a combattere gli artefatti  prodotti dal cosidetto z-fighting (due o più primitivi con valori simili nello z buffer che si sovrappongono). Il problema è che qeusta tecnica non è presente su nessun'altra gpu (chip usciti dopo risolvono il problema con zbuffer di precisione maggiore e tecniche come lo z culling) e non è documentata quasi per nulla, il risultato è che per anni giochi come questo, mario tennis e svariati titoli di electronic arts, hanno dovuto convivere con pesanti difetti di rendering o non poter essere affatto giocabili come appunto i due rougue leader (la skybox copre tutto la scena rendendo impossibile vedere altri oggetti su schermo). Poi ci sarebbe l'audio che usa le librerie proprietarie sviluppate da factor 5 chiamate "musyx" che a tutt'oggi non sono emulate (si è dovuto procedere con un "hack" in emulazione a basso livello). Infine questi due titoli nelle ludoteca del gc,  sono di gran lunga quelli  più difficili da emulare dal pdv grafico perchè fanno uso di una lunga serie di tecniche visive complesse (bump mapping, self shadowing, light scattering, vari effetti di post process vedi effetto distorsione ne llivello di tatooine etc. etc.), e muovono geometria come se non ci fosse un domani, mettendo in serie difficoltà il pur ottimo compilatore JIT del dolphin anche su cpu molto potenti. 
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Turrican3 - 05 Mar 2015, 14:53
La cosa della sensor bar come funziona?

Se i LED sono sempre attivi (non ricordo francamente) potresti metterci una pezza sui generis... col padellone di WiiU. :)

Poi ci sarebbe l'audio che usa le librerie proprietarie sviluppate da factor 5 chiamate "musyx" che a tutt'oggi non sono emulate

Hmm questo è interessante... sai per caso quali sono le motivazioni tecniche?
Voglio dire, da un emulatore mi aspetto che possa implementare o meno determinate feature hardware (come lo zfreeze che citi prima), mentre qui in buona sostanza si parla di un middleware.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Ifride - 05 Mar 2015, 14:59
Grazie del chiarimento Tomonobu.  :)
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Tomonobu San - 05 Mar 2015, 15:14
Turrican in pratica con le loro librerie audio sono riusciti ad andare molto più sul metallo rispetto alle librerie ufficiali nintendo, sfruttando features non documentate (effetti audio particolari, simulazione del dolby a 7 canali mentre il cubo normalmente potrebbe usare solo il 5.1 etc.) il probelma è che di queste librerie non si sà praticamente nulla, e per risolvere il problema dell'audio si è dovuto fare una sorta di reverse engineering lavorando il low level emulation (LLE) che solo ora ha dato i suoi frutti, ma le performance dovendo l'emulatore lavorare in LLE, ne soffrono parecchio e serve molta più potenza computazionale che usando L'emulazione di alto livello.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Turrican3 - 05 Mar 2015, 15:39
Ah ok quindi fondamentalmente è lo stesso problema di Sunshine... grazie.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Ifride - 06 Mar 2015, 13:51
https://www.youtube.com/watch?v=LoAyqnE2oKs&t=128
Ecco il video di Rouge Squadron emulato a 60fps. Ribadisco il mio, apperò!! che grafica per l'epoca.
Tra l'altro ho letto proprio poco tempo fa che anche Indiana Jones e la macchina infernale, conversione del titolo pc per Nintendo 64, è stata finalmente emulata discretamente sul Mupen64 plus. Qui un approfondimento a riguardo: http://www.lucasdelirium.it/indy5ports.php
A quanto pare i Factor 5 erano dei gran sfruttatori delle risorse hardware...ma che fine hanno fatto?
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Wis - 06 Mar 2015, 14:18
In quel video ci sono le texture ritoccate, però, a quanto si legge.
In ogni caso i Factor 5 sono sempre stati tra i migliori programmatori al mondo.
Peccato che i loro giochi fossero buoni giusto come tech demo e poco più: Rogue Leader penso sia stato uno dei giochi più brutti che io abbia provato a giocare nella mia vita.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Turrican3 - 06 Mar 2015, 14:32
A quanto pare i Factor 5 erano dei gran sfruttatori delle risorse hardware...ma che fine hanno fatto?

Sicuro di volerlo sapere?

Spoiler (click to show/hide)

Per il resto quoto Wiz, veri e propri maghi dell'hardware, ma sui giochi-giocati... :-\
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Ifride - 06 Mar 2015, 15:15
Sicuro di volerlo sapere?

Spoiler (click to show/hide)


Oddio... :hurt: :hurt: :hurt:
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Tomonobu San - 07 Mar 2015, 09:33
https://www.youtube.com/watch?v=LoAyqnE2oKs&t=128
Ecco il video di Rouge Squadron emulato a 60fps. Ribadisco il mio, apperò!! che grafica per l'epoca.
Tra l'altro ho letto proprio poco tempo fa che anche Indiana Jones e la macchina infernale, conversione del titolo pc per Nintendo 64, è stata finalmente emulata discretamente sul Mupen64 plus. Qui un approfondimento a riguardo: http://www.lucasdelirium.it/indy5ports.php
A quanto pare i Factor 5 erano dei gran sfruttatori delle risorse hardware...ma che fine hanno fatto?

eh si loro hanno sempre sfruttato al massimo ogni hardware su cui hanno lavorato con pratiche di programmazione spesso al limite del reverse engineering, come sul nintendone. Semplicemente favolosi anche sw battle for naboo  e il primo  rogue lader, come hanno saputo aggirare le limitazioni della console loro, (texture cache minuscola  in primis) credo nessuno, veramente bravi da quel pdv. Nintendo avrebbe potuto farne il proprio Ice team, a sfornare middleware e motori per le sue macchine ma purtroppo non se n'è fatto nulla e sappiamo tutti come poi è andata.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Giobbi - 10 Mar 2015, 20:05
Ivan
Per Sunshine prova a selezionare salta accesso della cpu al EFB

Menu hacks
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: naked - 22 Mar 2015, 06:32
Finalmente mi è arrivato il macmini con i7. Ieri ho fatto delle prove veloci con un paio di giochi e sono assolutamente sorpreso del risultato.  :-[

Ho cercato un adattatore usb per il pad del gamecube ma ne ho trovato solo uno ed è non proprio economico.
Oppure che controller mi consigliate? Ho quella della xbox one ma non mi viene letto? Eventualmente potrei prendere anche qualcosa di alternativo. Ho provato anche con il pro della wiiu ma ogni volta che tento di utilizzarlo mi si accende la console nintendo  :D
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Ifride - 22 Mar 2015, 09:05
Stacca la corrente dalla console! :D
Comunque quello Xbox 360 va più che bene soprattutto per i giochi che usano il classic.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Account_191220 - 22 Mar 2015, 09:18
Oppure che controller mi consigliate?
Scarica WJoy e usa il Pad Pro della WiiU, è perfetto e le trova immediatamente con il bt.
https://code.google.com/p/wjoy/downloads/list
Si lo so, devo chiamarti... :)
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Giobbi - 22 Mar 2015, 10:18
Ho provato anche con il pro della wiiu ma ogni volta che tento di utilizzarlo mi si accende la console nintendo  :D

mmmm

scarica wjoy e sincronizzalo con il pad pro wiiu

Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Ifride - 03 Lug 2015, 10:22
http://android.hdblog.it/2015/07/03/dolphin-emulator-nuova-versione-64-bit/
Novità per chi vuole far girare l'emulatore su sistemi android.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Ifride - 08 Giu 2016, 16:49
Come detto nella discussione sul gioco posto qui la configurazione che per me è stata ideale per far girare Metroid prime (versione trilogy) perfettamente e a 60 fps al secondo.

Posterò le foto dei pannelli dell'emulatore ma scriverò anche cosa evidenziare, e cosa no, per un futuro in cui le foto saranno perse nel mare magnum d'internet.

Innanzitutto, come al solito, vi invito a scaricare l'ultima versione dell'emulatore, che non è la "stable", ma la dev da qui https://it.dolphin-emu.org/download/
Fra poco inoltre dovrebbe uscire anche la 5.0 di questo favoloso emulatore
e di guardare la pagina di compatibilità: https://wiki.dolphin-emu.org/index.php?title=Metroid_Prime_%28Metroid_Prime%3A_Trilogy%29

Ecco quindi la mia configurazione:

(http://i65.tinypic.com/8vn1ig.jpg)
si parte dal pannello di gestione della parte grafica e non dalla configurazione generale che dovete lasciare di default. In questa pagina comunque non ci sono cambiamenti particolari ad una configurazione base.

(http://i67.tinypic.com/2dtr8fb.jpg)
Già in Enhancements dovete togliere la spunta da "per pixel-lighting" che a me provoca degli sfarfallii che mi rendono ingiocabile l'avventura e spuntare solo "scaled efb copy" e, nel caso la vostra configurazione lo permetta, anche il filtro texture.
 
(http://i66.tinypic.com/33bnw4x.jpg)
In hack la situazione è ancora più particolare rispetto alla normale configurazione della maggior parte dei giochi perchè, per far funzionare i necessari visori, dovete togliere la spunta da tutto tranne che in "virtual" all'interno delle opzioni per "External frame buffer (xfb) (potrebbe capitare, sopratutto dopo un salvataggio o l'uso di un visore che il gioco incominci a sfarfallare...basta andare in tempo reale qui e togliere la spunta che la situazione dovrebbe risolversi, ma a me è successo due volte soltanto). Oltre a questo ho messo la spunta anche la "fast depth calculation" e "disable bounding box".
Nell'ultima pagina invece ho lasciato tutto vuoto.

Edit: un'anomalia che potrebbe capitare, e a me succede poco dopo il caricamento del salvataggio, e che il gioco rallenti a 40-45 fps. Per risolvere definitivamente (nella durata di tutta la sessione) basta premere ESC, facendolo, compare la finestra dell'emulatore che chiederà se si vuole chiudere la partita, dite no e tornando a full screen sarà tutto liscio come l'olio.


Ecco alcune foto

Spoiler (click to show/hide)

Ahh mi sono dimenticato una cosa molto importante! Ho usato il vero wiimote grazie ad una barra sensore creata apposta per l'emulatore, la dolphin bar! https://www.amazon.it/Dolphin-Bar-Wireless-Utilizzare-Wiimote/dp/B00HZWEB74/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1465398334&sr=8-1&keywords=dolphin+bar

Ecco, se volete usare il vero wiimote (e in questo gioco è essenziale) non ripiegate su barre a pile, pennette bluetooth (come ho fatto io in un primo momento) perchè vi creeranno solo problemi e scocciature.
Andate direttamente di questa che praticamente è come avere la console per quanto riguarda l'immediata sincronizzazione e precisione dei movimenti.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: RayX - 08 Giu 2016, 22:54
Ifride, sei gigante, basta!  :-*

Anche io ho una Dolphin Bar comprata in uk, mi sa che ne compro un'altra perché ho sempre paura che possa diventare introvabile.

Comunque proprio oggi avevo guardato alcuni video di Prima sul tubo per ascoltarne la musica e mi son detto "dovrei provare su Dolphin", poi arrivi tu e mi dai tutta la pappa pronta!  :baby:

Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Ifride - 08 Giu 2016, 23:28
 :-* :-*
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Melchio - 09 Giu 2016, 00:09
La barra la presi al mediaworld a 9€, perfetta, se ne trovano ancora diverse. Ogni tanto metto su i vari galaxy per godermi un po' di maggia in fullaccadi
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: UnNamed - 09 Giu 2016, 19:55
La Dolphin Bar a 20 euro mi sembra esagerato, considerando che una wiibar a pile costa la metà ed è più pratica
Oltretutto non capisco la differenza, di fatto la barra non emette imput, serve solo al wiimote per autocentrarsi.
Ai tempi provai da un amico il dolphin con una sensor bar a pile e non avvertii problemi di sorta.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Wis - 09 Giu 2016, 20:03
Quella del Dolphin ha il segnale BT per il Wiimote, se ho capito bene.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: MaxxLegend - 09 Giu 2016, 20:05
La Dolphin Bar a 20 euro mi sembra esagerato, considerando che una wiibar a pile costa la metà ed è più pratica
Oltretutto non capisco la differenza, di fatto la barra non emette imput, serve solo al wiimote per autocentrarsi.
Ai tempi provai da un amico il dolphin con una sensor bar a pile e non avvertii problemi di sorta.
Ma lo sapete, vero, che basta mettere due led a cazzo sotto al monitor? Per i più indigenti bastano anche 2 candeline. :P
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: atchoo - 09 Giu 2016, 20:23
Quella del Dolphin ha il segnale BT per il Wiimote, se ho capito bene.

Direi proprio di sì.

- The DolphinBar will connect your Wii Remote Plus Controller to your PC wirelessly via Bluetooth.
- Easy and simple operation, does not require an extra Bluetooth dongle. Supports Cursor Anti-Shake function.

Ma già Ifride si riferiva a quello: "non ripiegate su barre a pile, pennette bluetooth"

Dubito che 2 candeline riescano a fare la stessa cosa. ;D
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Ifride - 09 Giu 2016, 20:29
Esatto.  :)

Lo dico dopo aver provato anche la soluzione barra a pile (trovata su ebay grazie a turry a 3.50 comprese spedizioni - lo dico per il discorso "buttare soldi" -) con pennetta bluetooh, e nel caso della barra si scaricava molto velocemente, per il dongle la sincronizzazione è più laboriosa.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: MaxxLegend - 09 Giu 2016, 21:28
..
Dubito che 2 candeline riescano a fare la stessa cosa. ;D
Certamente il wi-fi no, ti serve il dongle. :P
Ma riguardo le candeline c'è chi l'ha fatto.. cerca su youtube, se non l'hanno tolto è lì.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Ifride - 09 Giu 2016, 21:58
No wi-fi, bluetooth.  :P
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Turrican3 - 09 Giu 2016, 22:33
Dolphin Bar senza se e senza ma. :yes:
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: RayX - 09 Giu 2016, 22:58
Dolphin Bar senza se e senza ma. :yes:
:yes:
tra l'altro non c'è paragone come stabilità della "connessione" tra Dolphin Bar e Wiimote rispetto ad un dongle BT.
Vale tutti i soldi che costa (e puoi usare il wiimote come mouse anche su PC negli FPS... ok non ho provato :D)
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Turrican3 - 09 Giu 2016, 23:23
Io ho provato.

E sarebbe tipo una figata ipermegastratosferica per uno come me "innamorato" del puntatore (e terribilmente imbranato con il doppio analogico, ma anche con mouse e tastiera), se non fosse che - contrariamente ai giochi Wii - manca del tutto la deadzone al centro dello schermo, con il risultato forse paradossale che il wiimote risulta fin troppo sensibile per poterlo utilizzare decentemente come alternativa.

O almeno questa è l'esperienza che ho avuto io, senza troppi smanettamenti (non so se qualcuno ci abbia messo una pezza), con alcuni titoli in soggettiva quali Portal e Half Life 2.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Ifride - 27 Giu 2016, 09:40
E allora ecco anche qui segnalato l'aggiornamento alla versione 5.0 del Dolphin!

Qui le modifiche riassunte

Spoiler (click to show/hide)

Video con tutte le novità e alcune comparazioni a schermo già postato nell'altro topic
https://www.youtube.com/watch?v=KS7Fl30JZcA

Che dire, che lavorone che hanno fatto ragazzi.
Giochi come quelli dei factor 5 e alcuni che sembravano difficilmente emulabili come Eternal Darkness ora tranquillamente giocabili, così come giochi della virtual console come quelli del n64 (devo provare gli zelda), il carico della cpu che sono riusciti ulteriormente a ridurre...Giant steps.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: RayX - 27 Giu 2016, 10:54
Mamma mia che update!!!
Speravo però che facessero chiarezza sulla questione 30fps->60fps (quella di Super Mario Sunshine per capirci) ma invece pare non abbiano preso una posizione.

Vediamo la versione Ishiiruka...
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: peppebi - 27 Giu 2016, 11:21
Ma ce la faccio a far girare qualche gioco wii sul mio poco performante surface pro? Ho letto di una versione per nvidia shield tv e mi sa che forse è meglio se uso quella.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Ifride - 27 Giu 2016, 11:32
Ma ce la faccio a far girare qualche gioco wii sul mio poco performante surface pro? Ho letto di una versione per nvidia shield tv e mi sa che forse è meglio se uso quella.
Tieni conto che anche se ben ottimizzato l'emulatore ha bisogno sopratutto di una buona cpu (anche gpu ma la prima é requisito primario), quindi ti consiglio di andare sul loro sito postato in prima pagina e leggere la Faq.  :)
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: RayX - 27 Giu 2016, 11:35
Ma ce la faccio a far girare qualche gioco wii sul mio poco performante surface pro? Ho letto di una versione per nvidia shield tv e mi sa che forse è meglio se uso quella.
i giochi più semplici tipo Rythm Paradise funzionano anche su macchine non troppo performanti.
Ma in generale è necessaria una buona (buonissima) CPU che non vada in throttling troppo facilmente (ossia che si scaldi e decada di prestazioni).
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: peppebi - 27 Giu 2016, 11:39
Grazie. Comunque mi sa che provo direttamente su Shield.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Ivan F. - 27 Giu 2016, 12:13
Qualcuno lo usa su Mac?

Mi sapete dire delle prestazioni?
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Migcar - 27 Giu 2016, 12:39
Che giochi sono quelli nel video attorno al minuto 5'50'', il gioco di guida (forse burnout?) e il platform 3d subito prima? Sti emu mi rendono la vita difficile sono indeciso se giocarmi Twilight Princess e Wind Waker su dolphin, su wii u o su cemu
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Ifride - 27 Giu 2016, 12:50
Che giochi sono quelli nel video attorno al minuto 5'50'', il gioco di guida (forse burnout?) e il platform 3d subito prima? Sti emu mi rendono la vita difficile sono indeciso se giocarmi Twilight Princess e Wind Waker su dolphin, su wii u o su cemu

Anch'io ho il dubbio se giocarmi Twilight in versione hd grazie al Dolphin oppure proprio la remastered.
Guarda, se hai voglia di spendere sui 30 euro (di seconda mano online la puoi trovare pure meno), credo che la remastered sia la scelta migliore in quanto anche se con gli effetti dell'emulatore hai un netto miglioramento sia della risoluzione che delle texture, la base è sempre una versione o gamecube o wii (a meno che tu non voglia sperimentare i texture pack).
Con il gioco per Wiiu hai invece un lavoro fatto appositamente per abbellire il tutto ai giorni nostri.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Andrea Rivuz - 27 Giu 2016, 12:53
Che giochi sono quelli nel video attorno al minuto 5'50'', il gioco di guida (forse burnout?) e il platform 3d subito prima?
Quello subito prima è Harvest Moon: A Wonderful Life.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Turrican3 - 27 Giu 2016, 13:38
Per Windwaker suggerirei versione WiiU senza indugio.

Riguardo Twilight dipende da quanto ti "pesa" il mancato supporto al wiimote nel remaster WiiU: io proprio non sono riuscito ad abituarmi al controllo col gamepad sin da subito, il boomerang ciclone è di un macchinoso allucinante laddove col wiimote era semplice ed intuitivo. Personalmente, Dolphin + nunchuck e wiimote sono la via da seguire.

Pù in generale reputo TP HD un compitino giusto per far cassa, ben diverso dal succitato Windwaker HD in quanto a bontà della ri-realizzazione e quantità/impatto delle modifiche rispetto all'originale.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: RayX - 27 Giu 2016, 14:02
Override Emulated CPU Clock

One of the most versatile features of Dolphin 5.0 is the ability to override the CPU clock of the GameCube/Wii CPU. If you're lagging in a game due to a weak CPU, you can lower the emulated CPU Clock to trade emulator lag (and issues like audio lag), for full-speed with a lower framerate. Have a powerful computer? Raise the clockrate to remove emulated lag. In some games, this can turn a dynamic frame-rate game into a 60 FPS game. This feature is also a cornerstone of various 60 FPS patches available for users on the wiki and forums. This can also be used to get around various hangs in games like True Crime: New York City by adjusting things that would otherwise require (closer to) cycle accurate behavior in the CPU core for a particular scene.


Figata! Quindi ci hanno pensato...

Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Giobbi - 27 Giu 2016, 14:32
Qualcuno lo usa su Mac?

Mi sapete dire delle prestazioni?

Si' su un Mac mini vecchiotto

Gamecube bene quasi tutti i giochi

Wii ha più difficoltà in 16:9 a 1080

Per i controller bene sia wiimote che pro controller del Wiiu tramite Bluetooth
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Jackie Estacado - 27 Giu 2016, 17:47
Grandissimo update!
L'ultima volta che provai il Dolphin fu sul vecchio PC con F-Zero GX (unico gioco Gamecube posseduto) ma rallentava un casino dato l'hardware inadeguato, devo assolutamente riprovarci ora con un PC molto più performante :yes:.
L'unico dubbio... Immagino che i Mini CD del Gamecube non siano riconosciuti da tutti i lettori vero?
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Turrican3 - 27 Giu 2016, 17:48
Puoi usare un Wii per creare un dump dei tuoi giochi comunque.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Ifride - 27 Giu 2016, 17:53
Oppure visto che hai i titoli originali e quindi non entrano in gioco i sensi di colpa, puoi cercare online che è più comodo.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Turrican3 - 27 Giu 2016, 20:49
^^ Assolutamente! :yes:
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Jackie Estacado - 28 Giu 2016, 09:33
Non avendo Wii si, cercare online è l'unica soluzione :death:. Grazie comunque :yes:.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: naked - 28 Giu 2016, 12:23
Ma vi state facendo gli scrupoli a scaricare i giochi della wii?.
I retrogame dovrebbero essere fruibili gratuitamente per legge.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: jamp82 - 28 Giu 2016, 19:16
Ma vi state facendo gli scrupoli a scaricare i giochi della wii?.
I retrogame dovrebbero essere fruibili gratuitamente per legge.
Poi con nintendo sarebbe da fare per principio, parliamo di una cazzo di sw che rende disponibili sullo store giochi sviluppati per handheld (gba) compatibili solo per home console, e giochi SNES solo per il New 3ds appellandosi magari alle cagate delle caratteristiche inferiori del 3ds normale, si ammazzassero.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Turrican3 - 29 Giu 2016, 13:10
appellandosi magari alle cagate delle caratteristiche inferiori del 3ds normale

Aspetta un attimo, l'hardware del New 3DS è realmente (e in maniera abbastanza significativa) più performante del vecchio modello, non è affatto una cosa campata per aria.

Così come è a dir poco significativa (https://www.nintendo.co.jp/ir/pdf/2016/160427e.pdf) la differenza di installato tra 3DS "liscio" e New 3DS, a netto vantaggio del primo: stiamo attorno a 50 milioni di unità standard contro circa 8 del modello potenziato.

Conoscendo Nintendo sono abbastanza convinto che se avessero potuto sfruttare a proprio vantaggio l'audience numericamente maggiore (il retrogaming è pur sempre una nicchia, perchè mai tranciare brutalmente il bacino di potenziali acquirenti?) l'avrebbero fatto senza indugio.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: jamp82 - 29 Giu 2016, 13:54
appellandosi magari alle cagate delle caratteristiche inferiori del 3ds normale

Aspetta un attimo, l'hardware del New 3DS è realmente (e in maniera abbastanza significativa) più performante del vecchio modello, non è affatto una cosa campata per aria.

Così come è a dir poco significativa (https://www.nintendo.co.jp/ir/pdf/2016/160427e.pdf) la differenza di installato tra 3DS "liscio" e New 3DS, a netto vantaggio del primo: stiamo attorno a 50 milioni di unità standard contro circa 8 del modello potenziato.

Conoscendo Nintendo sono abbastanza convinto che se avessero potuto sfruttare a proprio vantaggio l'audience numericamente maggiore (il retrogaming è pur sempre una nicchia, perchè mai tranciare brutalmente il bacino di potenziali acquirenti?) l'avrebbero fatto senza indugio.

dell'hw potenziato ci credo, del fatto che i giochi snes non girino bene sul 3ds normale manco per le palle e nonostante l'ipotesi del "così vendiamo più new 3ds" rimane comunque ridicola......davvero credono che aumenterebbero le vendite per l'emulazione dei titoli snes?
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Turrican3 - 29 Giu 2016, 14:20
Difatti sto dicendo proprio quello: non penso proprio che credano di poter far leva sul retrogaming per piazzare più New 3DS.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Ifride - 14 Set 2016, 14:42
Ragazzi, fra un pò vorrei recuperare Luigi's Mansion che al tempo su gamecube non presi, e provarlo su Dolphin.
A differenza del solito, dove normalmente i texture pack mi paiono "forzati" rispetto allo stile originario, in questo caso https://www.youtube.com/watch?v=8qJgZaUjsAI mi pare sia stato fatto un buon lavoro.

Vi chiedevo un'opinione a riguardo.
Grazie! 
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Jello Biafra - 14 Set 2016, 16:15
Ragazzi, fra un pò vorrei recuperare Luigi's Mansion che al tempo su gamecube non presi, e provarlo su Dolphin.
A differenza del solito, dove normalmente i texture pack mi paiono "forzati" rispetto allo stile originario, in questo caso https://www.youtube.com/watch?v=8qJgZaUjsAI mi pare sia stato fatto un buon lavoro.

Vi chiedevo un'opinione a riguardo.
Grazie!

Prima giocalo originale, poi semmai provalo reskinnato. Altrimenti sarebbe un falso storico. Poi è tutto così scuro e tristemente occidentale con queste nuove textures...
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: SixelAlexiS - 14 Set 2016, 16:36
Ragazzi, fra un pò vorrei recuperare Luigi's Mansion che al tempo su gamecube non presi, e provarlo su Dolphin.
A differenza del solito, dove normalmente i texture pack mi paiono "forzati" rispetto allo stile originario, in questo caso https://www.youtube.com/watch?v=8qJgZaUjsAI mi pare sia stato fatto un buon lavoro.

Vi chiedevo un'opinione a riguardo.
Grazie!
ugh, abbastanza orrendo, anche perchè hanno completamente inventato certe texture, tipo la carta da parati... lascia perdere e giocalo originale  ;)
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Ifride - 14 Set 2016, 17:00
Ok! Grazie a entrambi!
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Ifride - 22 Ott 2016, 17:23
Qualche fotina che ho fatto durante la giocata.
Per la configurazione basta lasciare tutto in default tranne un hack per la mappa che deve essere evidenziato cliccando sul tasto destro del gioco all'interno dell'elenco dei titoli nella schermata iniziale dell'emulatore. 
L'unico problemino riscontrato è la presenza di bloom eccessivo sopratutto nel mondo del crepuscolo.
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Migcar - 22 Ott 2016, 17:28
Qualche fotina che ho fatto durante la giocata.
Per la configurazione basta lasciare tutto in default tranne un hack per la mappa che deve essere evidenziato cliccando sul tasto destro del gioco all'interno dell'elenco dei titoli nella schermata iniziale dell'emulatore. 
L'unico problemino riscontrato è la presenza di bloom eccessivo sopratutto nel mondo del crepuscolo.
Spoiler (click to show/hide)

quella è la grafica vanilla o con texture custom? altra cosa.. ma poi i cali di frame nell' hyrule field sono stati risolti?
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Ifride - 22 Ott 2016, 17:35
Qualche fotina che ho fatto durante la giocata.
Per la configurazione basta lasciare tutto in default tranne un hack per la mappa che deve essere evidenziato cliccando sul tasto destro del gioco all'interno dell'elenco dei titoli nella schermata iniziale dell'emulatore. 
L'unico problemino riscontrato è la presenza di bloom eccessivo sopratutto nel mondo del crepuscolo.
Spoiler (click to show/hide)

quella è la grafica vanilla o con texture custom? altra cosa.. ma poi i cali di frame nell' hyrule field sono stati risolti?

Nono, versione vanilla. Sì, sono stati risolti con quell'hack di cui parlavo https://wiki.dolphin-emu.org/index.php?title=The_Legend_of_Zelda%3A_Twilight_Princess_%28Wii%29
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Giobbi - 22 Ott 2016, 18:22
Concordo con ampio ritardo che quel Luigi ha poco senso, oleoso.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Ifride - 22 Ott 2016, 18:30
Concordo con ampio ritardo che quel Luigi ha poco senso, oleoso.

Grazie anche a te Giobbi.
Mi sa che il prossimo gioco è lui, che tanto dovrebbe essere corto anche se intenso.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: SixelAlexiS - 22 Ott 2016, 18:47
Concordo con ampio ritardo che quel Luigi ha poco senso, oleoso.

Grazie anche a te Giobbi.
Mi sa che il prossimo gioco è lui, che tanto dovrebbe essere corto anche se intenso.
Yep, abbastanza corto... ed attento che non ha il NG+, quindi se manchi qualcosa ti tocca rigiocarlo da 0... ho abbastanza odiato questa cosa.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Giobbi - 22 Ott 2016, 20:07
Sì é corto, ma molto carino con diverse idee
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Jello Biafra - 23 Ott 2016, 11:59
Ifride facci un photobook di Luigi's Mansion con le textures originali però!

In realtà sarebbe molto apprezzato anche uno di Metroid Prime ^__^
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Ifride - 23 Ott 2016, 12:09
Ifride facci un photobook di Luigi's Mansion con le textures originali però!

In realtà sarebbe molto apprezzato anche uno di Metroid Prime ^__^

Sì, ma Luigi alla fine lo sto giocando originale! Per Metroid l'ho fatto: http://www.tfpforum.it/index.php?topic=22806.msg2250258#msg2250258
 ;)
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Ifride - 28 Ott 2016, 14:25
Qualche immagine da Luigi's Mansion

Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: peppebi - 28 Ott 2016, 15:08
Su nvidia shield tv non riesco proprio a farlo andare. O meglio: andare va, i giochi caricano ma sono ingiocabili per evidenti difetti grafici o stuttering. Ero fiducioso nella nuova versione con librerie vulkan ma il video non si vede proprio: il gioco parte ma lo schermo rimane nero e si sente solo l'audio.  :(
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Turrican3 - 28 Ott 2016, 15:16
Ma non è un po' troppo sottodimensionato come hardware? ???

Io a volte sono obbligato a "scendere" su parecchi parametri di emulazione per fruirne come si deve, e ho un i5 6600...
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: peppebi - 28 Ott 2016, 15:18
Penso di sì ma ci avevo sperato visto che è una versione quasi fatta apposta per shield tv. Mi chiedo a questo punto a che pro, visti i risultati.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Jello Biafra - 28 Ott 2016, 15:18
Magnifico oggi esattamente come quindici anni fa.

Mi piacerebbe prima o poi giocare il seguito su 3DS, che mi si dice essere anche meglio.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Turrican3 - 28 Ott 2016, 15:35
Penso di sì ma ci avevo sperato visto che è una versione quasi fatta apposta per shield tv. Mi chiedo a questo punto a che pro, visti i risultati.

Eh, purtroppo l'emulazione può essere una brutta bestia in termini di risorse computazionali richieste. :-\

Chiaramente la combo "macchina emulata relativamente recente/performante" + "hardware su cui gira l'emulatore di livello medio/basso" è devastante, ma non ti dico nulla di nuovo temo.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Ifride - 04 Nov 2016, 12:29
Posto una curiosità durante la sessione a Fire emblem, radiant dawn, a cui magari qualcuno può dare una spiegazione.
Praticamente sto usando come pad quello "magggico" della 360, e giocando avevo il fastidioso problema che sulla scacchiera il cursore tendeva ad andare a destra senza che lo toccassi.
Ho pensato in un primo momento a un problema di pad, e recuperato lo stesso, ma più nuovo, dalla mia console ormai posta in ripostiglio ho notato che il permaneva.
Cambiate le librerie in directX è scomparso. Mah.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Migcar - 21 Nov 2016, 12:45
mi sono messo a smanettare con il PC + PSVR e ho provato il Dolphin VR in modalità stereoscopia e.... wow!! :o :o :o :o

Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Claudio1885 - 21 Nov 2016, 13:04
Posto una curiosità durante la sessione a Fire emblem, radiant dawn, a cui magari qualcuno può dare una spiegazione.
Praticamente sto usando come pad quello "magggico" della 360, e giocando avevo il fastidioso problema che sulla scacchiera il cursore tendeva ad andare a destra senza che lo toccassi.
Ho pensato in un primo momento a un problema di pad, e recuperato lo stesso, ma più nuovo, dalla mia console ormai posta in ripostiglio ho notato che il permaneva.
Cambiate le librerie in directX è scomparso. Mah.

Lo scappellamento a destra è un problema comune degli stick dei pad 360, ma non capisco perché sia scomparso cambiando le librerie, in effetti...
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: The Fool - 21 Nov 2016, 13:58
La dead zone troppo piccola? Problemi simili si trovano pure su giochi del 360, la dead zone si aggiusta via software. Con uno stick analogico solido come il granito il problema non si verifica neanche con una dead zone piccola, ma quello è tutt'altro che solido (soprattutto se è vecchio).
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Naked 2.0 - 29 Nov 2016, 09:28
Serve aiuto.
Ho visto che tra i controller è previsto il pad di gamecube con adattatore della wiiu.
Ieri l'ho collegato ma non viene riconosciuto. Servono dei driver appositi per far riconoscere la periferica?
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Ifride - 29 Nov 2016, 09:30
Serve aiuto.
Ho visto che tra i controller è previsto il pad di gamecube con adattatore della wiiu.
Ieri l'ho collegato ma non viene riconosciuto. Servono dei driver appositi per far riconoscere la periferica?

Non dovrebbero essere richiesti.
Scusami, ma come l'hai collegato al pc? Hai un adattatore?
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Naked 2.0 - 29 Nov 2016, 09:50
con l'adattatore della wiiu.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Ifride - 29 Nov 2016, 10:46
con l'adattatore della wiiu.

Non lo conosco quindi non ti so dire, mi dispiace.
Io uso il Pad 360 quando devo emulare quello gamecube e passo alla dolphin bar per quello Wii.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Filo - 29 Nov 2016, 10:55
https://wiki.dolphin-emu.org/index.php?title=How_to_use_the_Official_GameCube_Controller_Adapter_for_Wii_U_in_Dolphin alla voce Windows :)
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Naked 2.0 - 29 Nov 2016, 11:17
Grazie.
Stasera approfondisco. :yes:

Edit: chiarissimo l'articolo. Stasera ci provo.

\m/
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Ifride - 15 Dic 2016, 18:16
Posto una curiosità durante la sessione a Fire emblem, radiant dawn, a cui magari qualcuno può dare una spiegazione.
Praticamente sto usando come pad quello "magggico" della 360, e giocando avevo il fastidioso problema che sulla scacchiera il cursore tendeva ad andare a destra senza che lo toccassi.
Ho pensato in un primo momento a un problema di pad, e recuperato lo stesso, ma più nuovo, dalla mia console ormai posta in ripostiglio ho notato che il permaneva.
Cambiate le librerie in directX è scomparso. Mah.
Lo scappellamento a destra è un problema comune degli stick dei pad 360, ma non capisco perché sia scomparso cambiando le librerie, in effetti...

Aggiorno per far sapere ai più curiosi che il problema era dovuto probabilmente alla versione di Dolphin che stavo usando; cambiando infatti alla più recente non è presente in nessuna delle librerie.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: RayX - 23 Gen 2017, 14:06
Ieri mi è venuta la scimmia di riprendere il bellissimo Red Steel 2 che per vari motivi non ho mai finito.
Ovviamente armato di Dolphin Bar e Dolphin 5.0 mi aspettavo di avere il solito spettacolo in ambito emulazione ma mi sono scontrato col fatto che il gioco ha vari glitch sui primi filmati e sbrodola completamente durante le cutscene subito dopo la prima missione (niente video, ma si sente l'audio).
Qualcuno ci ha provato ed ha trovato settaggi che ne permettano il funzionamento?

A parte questo poi mi sono messo a provare un po' di titoli, giusto per sfizio ed ho notato come ci sia un po'
di lag nei comandi non rende allo stesso livello degli originali (soprattutto nell'emulazione dell'IR).
Basti provare Super Mario Galaxy (o lo stesso Red Steel2), dove la stellina è non è proprio 1:1 col puntamento.

Anche qui, c'è qualche soluzione?
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Migcar - 23 Gen 2017, 14:33
Ieri mi è venuta la scimmia di riprendere il bellissimo Red Steel 2 che per vari motivi non ho mai finito.
Ovviamente armato di Dolphin Bar e Dolphin 5.0 mi aspettavo di avere il solito spettacolo in ambito emulazione ma mi sono scontrato col fatto che il gioco ha vari glitch sui primi filmati e sbrodola completamente durante le cutscene subito dopo la prima missione (niente video, ma si sente l'audio).
Qualcuno ci ha provato ed ha trovato settaggi che ne permettano il funzionamento?

A parte questo poi mi sono messo a provare un po' di titoli, giusto per sfizio ed ho notato come ci sia un po'
di lag nei comandi non rende allo stesso livello degli originali (soprattutto nell'emulazione dell'IR).
Basti provare Super Mario Galaxy (o lo stesso Red Steel2), dove la stellina è non è proprio 1:1 col puntamento.

Anche qui, c'è qualche soluzione?

ho visto che sei attivo anche nei topic sulla VR, quindi mi permetto di straconsigliarti di provare il Dolphin VR, anche se probabilmente lo conosci già. Klonoa col Dolphin VR è una delle cose piu belle che abbia mai visto da videogiocatore
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Ifride - 23 Gen 2017, 14:41
Strano Ray perchè con Metroid prime era tutto perfetto e la riposta nei comandi del puntatore immediato.
Guardate sempre la pagina di compatibilità per sapere che problemi possono avere i giochi e in caso come risolverli.
https://wiki.dolphin-emu.org/index.php?title=Red_Steel_2
Per red steel 2 dice che ha problemi con le schede Nvdia e e ci vuole il wiimotion plus.  :)
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Giobbi - 23 Gen 2017, 18:44
beh sì voleva il motion plus in origine

era uno dei giochi 3parti che lo aveva in bundle, l'altro era slam tennis qualcosa di EA

poi arrivò nintendo con il secondo wii sports, resort
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: RayX - 23 Gen 2017, 22:17
sisi ovviamente lo sto usando con un Wiimote con mp integrato (quello della limited di zelda).

Sembro non essere il solo ad accusare questi problemi di percettibile lag... faccio un po' di prove
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: RayX - 23 Gen 2017, 23:03
ho visto che sei attivo anche nei topic sulla VR, quindi mi permetto di straconsigliarti di provare il Dolphin VR, anche se probabilmente lo conosci già. Klonoa col Dolphin VR è una delle cose piu belle che abbia mai visto da videogiocatore
lo avevo provato parecchio tempo fa ed era troppo glitchy per poter essere minimamente appetibile anche se onestamente l'idea di poter giocare Prime in VR mi ci ha fatto giocare addirittura 3-4 orette sul vecchio DK2.

Klonoa non l'avevo ancora provato, l'ho fatto adesso con la versione 5VR e si, ha del potenziale per essere il gioco
della vita, ma così purtroppo è quasi ingiocabile. Sono un grande sostenitore dei giochi non in prima persona in VR (stavo lavorando ad un prototipo in 2.5D) e questo ne sarebbe un grande esempio se fosse però scritto per la VR.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Migcar - 24 Gen 2017, 00:29
ho visto che sei attivo anche nei topic sulla VR, quindi mi permetto di straconsigliarti di provare il Dolphin VR, anche se probabilmente lo conosci già. Klonoa col Dolphin VR è una delle cose piu belle che abbia mai visto da videogiocatore
lo avevo provato parecchio tempo fa ed era troppo glitchy per poter essere minimamente appetibile anche se onestamente l'idea di poter giocare Prime in VR mi ci ha fatto giocare addirittura 3-4 orette sul vecchio DK2.

Klonoa non l'avevo ancora provato, l'ho fatto adesso con la versione 5VR e si, ha del potenziale per essere il gioco
della vita, ma così purtroppo è quasi ingiocabile. Sono un grande sostenitore dei giochi non in prima persona in VR (stavo lavorando ad un prototipo in 2.5D) e questo ne sarebbe un grande esempio se fosse però scritto per la VR.

devi tweakarlo un pò rispetto alle impostazioni di default, prova con queste impostazioni:

(http://oi63.tinypic.com/8ziq1v.jpg)

quel 0,01 in  "HUD Distance" serve a togliere lo schermo in 2d che copre la visuale, se vuoi rimpicciolire il mondo di gioco aumenta "units per meter" e per avvicinare/allontanare la telecamera aumenta/diminuisci "Camera Forward"

Le cutscenes sono inguardabili, bisogna skipparle
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: RayX - 24 Gen 2017, 01:02
si grazie per il sostegno, avevo già provveduto a tweakarlo un po'
Purtroppo restano troppi glitch per quanto mi riguarda (ovviamente non è un gioco nato per potersi guardare intorno), oltre al fatto che in VR sono intorno ai 55fps dell'emulazione (al netto dei 90fps puliti della parte prettamente VR), quindi dovrei cercare di capire dove rosicchiare qualche frame.

Comunque ti ripeto, concordo sul fatto che sia bellissimo ed ha il potenziale per essere, per me, una killer-app in VR, se riadattato completamente.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Ifride - 03 Ago 2017, 16:31
Mi sa che ultimamente hanno fatto passi da gigante mostruosi. Per chi sa per bene l'inglese e conosce i tecnicismi rimando qui https://it.dolphin-emu.org/blog/2017/07/30/ubershaders/#cuthere

Ho guardato la pagina di Metroid prime trilogy - visto che fra poco andrò del secondo e del terzo - e sono arrivati quasi alla perfezione. Geni.

https://wiki.dolphin-emu.org/index.php?title=Metroid_Prime_%28Metroid_Prime%3A_Trilogy%29
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Noldor - 04 Ago 2017, 17:24
Qui un riassunto con spiegazione sugli ubershader e su come risolveranno il microstutter

http://www.pcgamer.com/amp/the-dolphin-emulator-developers-spent-two-years-fixing-a-nearly-impossible-to-solve-stuttering-problem/
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: RayX - 08 Ago 2017, 16:15
Qui un riassunto con spiegazione sugli ubershader e su come risolveranno il microstutter

http://www.pcgamer.com/amp/the-dolphin-emulator-developers-spent-two-years-fixing-a-nearly-impossible-to-solve-stuttering-problem/
In pratica hanno scritto un driver/interprete che permette di eseguire il codice degli shader direttamente dalla GPU senza interrompere il thread dell'emulazione.
E per evitare di essere troppo pesante in termini computazionali, hanno creato 'sto sistema di caching degli shader per riutilizzare quelli già compilati. Probabilmente questo sistema di cache rende meno accurato il rendering nei primi fotogrammi di un effetto non ancora compilato (probabilmente sarà qualcosa di impercettibile), ma è lo scotto da pagare per non avere stuttering.
L'idea è ottima se pensata applicata agli shader di una GPU emulata (nulla di incredibile, è una tecnica che usato anche io fa in un progetto di content-streaming parecchi anni fa).

Speriamo anche CeMU prenda in considerazione una soluzione analoga, prendendo magari esempio dall'interprete scritto per dolphin.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Ifride - 08 Ago 2017, 17:11
Grazie Ray! Ma è operativo nella versioni uscite del Dolphin o lo sarà prossimamente?