meglio sfruttare il topic generalista http://www.tfpforum.it/index.php?topic=9760.0
Io invece ringrazio Ifride per avere messo ordinatamente tante info utili, o meglio, che mi saranno utili quando mi deciderò a prendere un PC serio, visto che il Dolphin sarà una delle prime cose che ci caricherò sopra!
A livello di controller come la hai risolta la questione Wiimote?
@Kabuto: nel topic generalista (sempre e comunque abbasso i topic generalisti) si disperde tutto, meglio uno specifico per gli emulatori più importanti!
Ma se volessi giocare i 2 super mario galaxy che controller userei?Non li ho provati, ma tieni conto che é tutto mappabile su altri controller.
L'anno scorso mi ci infognai...vedere i galaxy in hd@60fps fu una botta al cuore. Purtroppo con il pad perdeva molto della sua magia, una cosa che si avverte solo dopo averli giocati con wiimote ovviamente.Sì, è un gioco che è emulato molto bene e non ha problemi rilevanti. :yes: (dalla wiki, non l'ho provato)
io andavo di 3570k@default + 670 senza problemi.
Provato velocemente Super Mario Sunshine su Dolphin.Non conosco la tua configurazione Ivan, ma credo sia un problema ricollegato alla cpu che come ho premesso è fondamentale per una buona emulazione.
Sul mio iMac 2011 sembra girare a 25fps stabili, ma senza effetti vari.
Non ho provato oltre, ma a questo punto nel mio caso tanto vale rimontare il GameCube.
Consigli?
Nota: rimossi tre post in cui si cominciava a fare polemica senza motivo.
Si è una questione di cpu, poi considerate che l'emulazione del GC non è che sia "avanzata" come per quella wii.
A me sinceramente sono sempre girati tutti i giochi, pero' ora che ci penso non c'ho mai giocato per piu' di 10 minuti..Non so, iniziarci un gioco seriamente puo' aver senso? Dico per i problemi di bug, salvataggi e altro che si puo' manifestare in questo tipo di manovre.
La cosa della sensor bar come funziona?
C'è modo di farlo andare con quella originale (adattatore usb?) o ne va presa una tarocca per forza?
Ma se volessi giocare i 2 super mario galaxy che controller userei?io ho collegato wiimote+nunchuck via BT ed uso una sensor bar wireless.
Provato velocemente Super Mario Sunshine su Dolphin.
Sul mio iMac 2011 sembra girare a 25fps stabili, ma senza effetti vari.
Non ho provato oltre, ma a questo punto nel mio caso tanto vale rimontare il GameCube.
Consigli?
Nota: rimossi tre post in cui si cominciava a fare polemica senza motivo.
Qualcuno ne sa?Provato velocemente Super Mario Sunshine su Dolphin.
Sul mio iMac 2011 sembra girare a 25fps stabili, ma senza effetti vari.
Non ho provato oltre, ma a questo punto nel mio caso tanto vale rimontare il GameCube.
Consigli?
Nota: rimossi tre post in cui si cominciava a fare polemica senza motivo.
Su mac mini gira bene.
Sunshine ricordo che ha un qualche problema nel setting dell'AUDIO che ti frega la performance generale
Ma non ricordo ora nel dettaglio e non posso provarlo.
Ah vero, avevo visto sul sito di sfuggita! E' stato il mio primo gioco gamecube...che graficona per l'epoca. Ma perchè sono stati difficili da emulare?
La cosa della sensor bar come funziona?
Poi ci sarebbe l'audio che usa le librerie proprietarie sviluppate da factor 5 chiamate "musyx" che a tutt'oggi non sono emulate
A quanto pare i Factor 5 erano dei gran sfruttatori delle risorse hardware...ma che fine hanno fatto?
Sicuro di volerlo sapere?Spoiler (click to show/hide)
https://www.youtube.com/watch?v=LoAyqnE2oKs&t=128
Ecco il video di Rouge Squadron emulato a 60fps. Ribadisco il mio, apperò!! che grafica per l'epoca.
Tra l'altro ho letto proprio poco tempo fa che anche Indiana Jones e la macchina infernale, conversione del titolo pc per Nintendo 64, è stata finalmente emulata discretamente sul Mupen64 plus. Qui un approfondimento a riguardo: http://www.lucasdelirium.it/indy5ports.php
A quanto pare i Factor 5 erano dei gran sfruttatori delle risorse hardware...ma che fine hanno fatto?
Oppure che controller mi consigliate?Scarica WJoy e usa il Pad Pro della WiiU, è perfetto e le trova immediatamente con il bt.
Ho provato anche con il pro della wiiu ma ogni volta che tento di utilizzarlo mi si accende la console nintendo :D
La Dolphin Bar a 20 euro mi sembra esagerato, considerando che una wiibar a pile costa la metà ed è più praticaMa lo sapete, vero, che basta mettere due led a cazzo sotto al monitor? Per i più indigenti bastano anche 2 candeline. :P
Oltretutto non capisco la differenza, di fatto la barra non emette imput, serve solo al wiimote per autocentrarsi.
Ai tempi provai da un amico il dolphin con una sensor bar a pile e non avvertii problemi di sorta.
Quella del Dolphin ha il segnale BT per il Wiimote, se ho capito bene.
..Certamente il wi-fi no, ti serve il dongle. :P
Dubito che 2 candeline riescano a fare la stessa cosa. ;D
Dolphin Bar senza se e senza ma. :yes::yes:
Ma ce la faccio a far girare qualche gioco wii sul mio poco performante surface pro? Ho letto di una versione per nvidia shield tv e mi sa che forse è meglio se uso quella.Tieni conto che anche se ben ottimizzato l'emulatore ha bisogno sopratutto di una buona cpu (anche gpu ma la prima é requisito primario), quindi ti consiglio di andare sul loro sito postato in prima pagina e leggere la Faq. :)
Ma ce la faccio a far girare qualche gioco wii sul mio poco performante surface pro? Ho letto di una versione per nvidia shield tv e mi sa che forse è meglio se uso quella.i giochi più semplici tipo Rythm Paradise funzionano anche su macchine non troppo performanti.
Che giochi sono quelli nel video attorno al minuto 5'50'', il gioco di guida (forse burnout?) e il platform 3d subito prima? Sti emu mi rendono la vita difficile sono indeciso se giocarmi Twilight Princess e Wind Waker su dolphin, su wii u o su cemu
Che giochi sono quelli nel video attorno al minuto 5'50'', il gioco di guida (forse burnout?) e il platform 3d subito prima?Quello subito prima è Harvest Moon: A Wonderful Life.
Qualcuno lo usa su Mac?
Mi sapete dire delle prestazioni?
Ma vi state facendo gli scrupoli a scaricare i giochi della wii?.Poi con nintendo sarebbe da fare per principio, parliamo di una cazzo di sw che rende disponibili sullo store giochi sviluppati per handheld (gba) compatibili solo per home console, e giochi SNES solo per il New 3ds appellandosi magari alle cagate delle caratteristiche inferiori del 3ds normale, si ammazzassero.
I retrogame dovrebbero essere fruibili gratuitamente per legge.
appellandosi magari alle cagate delle caratteristiche inferiori del 3ds normale
appellandosi magari alle cagate delle caratteristiche inferiori del 3ds normale
Aspetta un attimo, l'hardware del New 3DS è realmente (e in maniera abbastanza significativa) più performante del vecchio modello, non è affatto una cosa campata per aria.
Così come è a dir poco significativa (https://www.nintendo.co.jp/ir/pdf/2016/160427e.pdf) la differenza di installato tra 3DS "liscio" e New 3DS, a netto vantaggio del primo: stiamo attorno a 50 milioni di unità standard contro circa 8 del modello potenziato.
Conoscendo Nintendo sono abbastanza convinto che se avessero potuto sfruttare a proprio vantaggio l'audience numericamente maggiore (il retrogaming è pur sempre una nicchia, perchè mai tranciare brutalmente il bacino di potenziali acquirenti?) l'avrebbero fatto senza indugio.
Ragazzi, fra un pò vorrei recuperare Luigi's Mansion che al tempo su gamecube non presi, e provarlo su Dolphin.
A differenza del solito, dove normalmente i texture pack mi paiono "forzati" rispetto allo stile originario, in questo caso https://www.youtube.com/watch?v=8qJgZaUjsAI mi pare sia stato fatto un buon lavoro.
Vi chiedevo un'opinione a riguardo.
Grazie!
Ragazzi, fra un pò vorrei recuperare Luigi's Mansion che al tempo su gamecube non presi, e provarlo su Dolphin.ugh, abbastanza orrendo, anche perchè hanno completamente inventato certe texture, tipo la carta da parati... lascia perdere e giocalo originale ;)
A differenza del solito, dove normalmente i texture pack mi paiono "forzati" rispetto allo stile originario, in questo caso https://www.youtube.com/watch?v=8qJgZaUjsAI mi pare sia stato fatto un buon lavoro.
Vi chiedevo un'opinione a riguardo.
Grazie!
Qualche fotina che ho fatto durante la giocata.
Per la configurazione basta lasciare tutto in default tranne un hack per la mappa che deve essere evidenziato cliccando sul tasto destro del gioco all'interno dell'elenco dei titoli nella schermata iniziale dell'emulatore.
L'unico problemino riscontrato è la presenza di bloom eccessivo sopratutto nel mondo del crepuscolo.Spoiler (click to show/hide)
Qualche fotina che ho fatto durante la giocata.
Per la configurazione basta lasciare tutto in default tranne un hack per la mappa che deve essere evidenziato cliccando sul tasto destro del gioco all'interno dell'elenco dei titoli nella schermata iniziale dell'emulatore.
L'unico problemino riscontrato è la presenza di bloom eccessivo sopratutto nel mondo del crepuscolo.Spoiler (click to show/hide)
quella è la grafica vanilla o con texture custom? altra cosa.. ma poi i cali di frame nell' hyrule field sono stati risolti?
Concordo con ampio ritardo che quel Luigi ha poco senso, oleoso.
Yep, abbastanza corto... ed attento che non ha il NG+, quindi se manchi qualcosa ti tocca rigiocarlo da 0... ho abbastanza odiato questa cosa.Concordo con ampio ritardo che quel Luigi ha poco senso, oleoso.
Grazie anche a te Giobbi.
Mi sa che il prossimo gioco è lui, che tanto dovrebbe essere corto anche se intenso.
Ifride facci un photobook di Luigi's Mansion con le textures originali però!
In realtà sarebbe molto apprezzato anche uno di Metroid Prime ^__^
Penso di sì ma ci avevo sperato visto che è una versione quasi fatta apposta per shield tv. Mi chiedo a questo punto a che pro, visti i risultati.
Posto una curiosità durante la sessione a Fire emblem, radiant dawn, a cui magari qualcuno può dare una spiegazione.
Praticamente sto usando come pad quello "magggico" della 360, e giocando avevo il fastidioso problema che sulla scacchiera il cursore tendeva ad andare a destra senza che lo toccassi.
Ho pensato in un primo momento a un problema di pad, e recuperato lo stesso, ma più nuovo, dalla mia console ormai posta in ripostiglio ho notato che il permaneva.
Cambiate le librerie in directX è scomparso. Mah.
Serve aiuto.
Ho visto che tra i controller è previsto il pad di gamecube con adattatore della wiiu.
Ieri l'ho collegato ma non viene riconosciuto. Servono dei driver appositi per far riconoscere la periferica?
con l'adattatore della wiiu.
Posto una curiosità durante la sessione a Fire emblem, radiant dawn, a cui magari qualcuno può dare una spiegazione.Lo scappellamento a destra è un problema comune degli stick dei pad 360, ma non capisco perché sia scomparso cambiando le librerie, in effetti...
Praticamente sto usando come pad quello "magggico" della 360, e giocando avevo il fastidioso problema che sulla scacchiera il cursore tendeva ad andare a destra senza che lo toccassi.
Ho pensato in un primo momento a un problema di pad, e recuperato lo stesso, ma più nuovo, dalla mia console ormai posta in ripostiglio ho notato che il permaneva.
Cambiate le librerie in directX è scomparso. Mah.
Ieri mi è venuta la scimmia di riprendere il bellissimo Red Steel 2 che per vari motivi non ho mai finito.
Ovviamente armato di Dolphin Bar e Dolphin 5.0 mi aspettavo di avere il solito spettacolo in ambito emulazione ma mi sono scontrato col fatto che il gioco ha vari glitch sui primi filmati e sbrodola completamente durante le cutscene subito dopo la prima missione (niente video, ma si sente l'audio).
Qualcuno ci ha provato ed ha trovato settaggi che ne permettano il funzionamento?
A parte questo poi mi sono messo a provare un po' di titoli, giusto per sfizio ed ho notato come ci sia un po'
di lag nei comandi non rende allo stesso livello degli originali (soprattutto nell'emulazione dell'IR).
Basti provare Super Mario Galaxy (o lo stesso Red Steel2), dove la stellina è non è proprio 1:1 col puntamento.
Anche qui, c'è qualche soluzione?
ho visto che sei attivo anche nei topic sulla VR, quindi mi permetto di straconsigliarti di provare il Dolphin VR, anche se probabilmente lo conosci già. Klonoa col Dolphin VR è una delle cose piu belle che abbia mai visto da videogiocatorelo avevo provato parecchio tempo fa ed era troppo glitchy per poter essere minimamente appetibile anche se onestamente l'idea di poter giocare Prime in VR mi ci ha fatto giocare addirittura 3-4 orette sul vecchio DK2.
ho visto che sei attivo anche nei topic sulla VR, quindi mi permetto di straconsigliarti di provare il Dolphin VR, anche se probabilmente lo conosci già. Klonoa col Dolphin VR è una delle cose piu belle che abbia mai visto da videogiocatorelo avevo provato parecchio tempo fa ed era troppo glitchy per poter essere minimamente appetibile anche se onestamente l'idea di poter giocare Prime in VR mi ci ha fatto giocare addirittura 3-4 orette sul vecchio DK2.
Klonoa non l'avevo ancora provato, l'ho fatto adesso con la versione 5VR e si, ha del potenziale per essere il gioco
della vita, ma così purtroppo è quasi ingiocabile. Sono un grande sostenitore dei giochi non in prima persona in VR (stavo lavorando ad un prototipo in 2.5D) e questo ne sarebbe un grande esempio se fosse però scritto per la VR.
Qui un riassunto con spiegazione sugli ubershader e su come risolveranno il microstutterIn pratica hanno scritto un driver/interprete che permette di eseguire il codice degli shader direttamente dalla GPU senza interrompere il thread dell'emulazione.
http://www.pcgamer.com/amp/the-dolphin-emulator-developers-spent-two-years-fixing-a-nearly-impossible-to-solve-stuttering-problem/