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[P]lay => Play => Topic aperto da: Scorreggione - 10 Feb 2015, 11:09
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http://www.dsogaming.com/news/castle-in-the-darkness-retro-action-platformer-with-rpg-elements-now-available-on-steam/
6 euro (4,97 euro col 17% di sconto)
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Oh, alcune recensioni ne parlano come una delle robe più scorrette di sempre, ma i primi minuti di gioco mi stanno conquistando. °____°
https://www.youtube.com/watch?v=4iIx_AFWGTc
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Oh, alcune recensioni ne parlano come una delle robe più scorrette di sempre, ma i primi minuti di gioco mi stanno conquistando. °____°
https://www.youtube.com/watch?v=4iIx_AFWGTc
yep, bello, mi interessa solo se i checkpoint non sono posizionati in maniera troppo criminale.
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Aspetto impressioni anch'io! :yes:
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Ci ho giocato una mezz'oretta. È un "metroidvania" senza mappa (almeno per ora), e con trappole che uccidono all'istante, li mortacci loro. Per lo meno i primi tre boss che ho incontrato sono stati stupidissimi da sconfiggere. ^^"
Carino, sicuramente, però per ora non mi ha colpito particolarmente. Chiaramente si tratta di impressioni preliminarissime. L'opinione diffusa, da quanto leggo, sembrerebbe unanimemente favorevole.
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M'intrippa
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Giocato ieri per un'orecchia e mezza.
Quello che ho visto mi è piaciuto. Il level design è godurioso e sa premiare con qualche segreto nei momenti giusti. C'è qualche cheappata di design (involontariamente?) crudele, ma in linea di massima quando sbagli sai qual è l'errore e sai che ce la puoi fare.
Ho incontrato solo un paio di checkpoint un po' distantini, in linea di massima mi sembrano ragionevoli.
Attualmente sono appena entrato nella seconda zona (la foresta) e sono morto complessivamente più di una dozzina di volte. Quindi non è Super Meat Boy ma si muore volentieri.
Uno dei "problemi", se così vogliamo definirlo, dei checkpoint rigidi è che spesso andare avanti (tipo dopo un boss) è troppo rischioso e si preferisce tornare all'ultimo salvataggio per salvare in sicurezza.
Citazioni a scatafascio, ma onestamente alcune mi lasciano un po' freddino.
Boss carini anche se dai pattern piuttosto semplici (almeno per ora).
I controlli sono praticamente perfetti.
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Giocato ancora un bel po'.
Crudelissimo a tratti ma bello davvero.
Strapieno di segreti di ogni sorta ed entità, tra l'altro, sono stupito.
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Sono al 100%. Mi manca un supersegreto (non conteggiato nella percentuale) e il boss finale.
Giudizio complessivo: BELLISSIMO.
Un vero gioco d'altri tempi: produzione grafica in quantità smodata (ci saranno più nemici che in un Castlevania), grandi musiche che ti ritrovi a fischiettare, longevità assura (siamo sulle 10+ ore anche se si è bravi), zero frecce luminose ad indicare la strada, assenza di mappa che nemmeno sul NES (ma affrontabile: non ho preso appunti e sono riuscito comunque a completarlo al 100% cercando info solo in un caso perché non ricordavo dove fosse una porta chiusa), segreti ogni due passi, difficoltà che sale gradualmente ma arriva a farti mordere le orecchie.
Un gioiello.
P.S. dov'è Floyd quando gli fanno un gioco su misura?
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Più dalle parti di Volgarr che Shovel Knight insomma.
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Nella difficoltà direi di no, solo qualche spezzone per ottenere il 100% costringe a pezzi un po' lunghetti senza checkpoint, la perfezione non è mai richiesta (a parte le punte insta-kill).
Volgarr mi ha allontanato perché non l'ho mai percepito come alla mia portata, mi sembrava di giocare ad un "memory" assurdamente frustrante prima che ad un action platform.
Questo è più simile a Shovel Knight, ma qualche punto è decisamente più tosto del peggiore punto di Shovel Knight.
L'ho finito con 400+ morti.
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Ci ho giocato molto per un periodo. Gran bel giochino.
Poi sono arrivato in un punto in cui c'è da fare un salto che non mi riusciva mai, e non l'ho più caricato. ^^
Adesso chiaramente ho paura di riprenderlo e non ricordarmi assolutamente nulla.
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Tanto per dare prospettiva: Ori and the Blind Forest c'ha l'anima e l'arte, ma qui c'è la passione e la voglia di divertire e divertirsi.
Dovessi scegliere uno dei due da rigiocare propenderei per questo (che tra l'altro c'ha pure il NG+ con roba aggiunta).
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Bravo wis, passare da ori a questo è già un buon miglioramento. :yes:
Comunque il gioco l'avevo provato all'epoca e devo dire che non mi aveva entusiasmato molto (bhe come al solito), mi puzzava troppo di hack nes, i fondali e le situazioni erano troppo simili a quelli di altri giochi. Prima o poi ci ritorno (c'e anche da dire che peraltro è appena uscito odallus che sembra di ben altra qualità).
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mi puzzava troppo di hack nes, i fondali e le situazioni erano troppo simili a quelli di altri giochi. Prima o poi ci ritorno (c'e anche da dire che peraltro è appena uscito odallus che sembra di ben altra qualità).
Devo dire che l'inizio è probabilmente la parte più brutta e scontata. Andando avanti migliora un bel po' anche graficamente, anche se qualche boss senza senso (per quanto sia semplice o banale) ogni tanto si trova.
Direi che il gioco ingrana definitivamente dal terzo scenario in poi, dove si vede chiaramente che l'autore (una sola persona, ricordiamolo) aveva preso le misure sul design e aveva scelto che direzione dare al titolo.
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Ma poi quanto rulla la OST? Pensare che l'autore abbia fatto TUTTO è commovente. :cry:
https://mattkap.bandcamp.com/track/path-of-least-resistance
Mo' ci butto 'sti 3 dollah.
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Sono tornato a giocare a Shantae e il confronto è imbarazzante. Ridatemi Castle in the Darkness... :(
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Sono tornato a giocare a Shantae e il confronto è imbarazzante. Ridatemi Castle in the Darkness... :(
Mediamente ogni quanti minuti di gioco c'è un checkpoint/si può salvare?
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Ho appena discusso su Facebook con uno che lo ha definito mediocre sotto ogni aspetto. Mi sento in una posizione un po' scomoda. :D
Raramente la distanza tra checkpoint supera i 2/3 minuti, a naso, però spesso è necessario ripetere un passaggio parecchie volte, soprattutto per alcuni oggetti necessari per il 100%.
La cosa più frustrante è sconfiggere un boss e non riuscire per qualche motivo a raggiungere il precedente o successivo salvataggio. Molto spesso sono nella stanza immediatamente precedente, ma in alcuni casi si devono percorrere due o tre stanze dove magari c'è qualche nemico o qualche semplice ostacolo. Quando si muore lì ci si sente parecchio scemi. :D
A parte un paio di boss però sono piuttosto semplici.
C'è una parte del gioco sbloccabile negli extra (chiamata "prologo") che è interamente senza checkpoint ed è probabilmente una delle cose più frustranti da completare.
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Giocato circa 45 minuti, dopo un inizio che "no ma vaffanculo refund, gioco scorretto e non mi ci metto, gioca sporco e non diverte".
Adesso dopo 45 minuti probabilmente non giocherò nient'altro fino a quando non lo finirò, anche se quel maledetto gufo mi sta facendo sacramentare :D
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Grande Darro, that's the spirit.
Le musiche sono fantastiche, tra l'altro. E il gioco sa proprio di avventura.
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Sì, musiche incredibili, veramente. Finito il primo stage, quanti sono in tutto?
Ah, ho dovuto disattivare l'overlay di steam, che c'era un input lag da paura sul salto, così facendo ho risolto e si gioca finalmente bene.
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Non lo ricordavo, ma ora che lo dici mi sa che l'avevo fatto anche io...
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Se parli di stage mi spiazzi un po', il gioco è un'unica grande mappa anche se forse in effetti era diviso in capitoli... Non ricordo. ^^U
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Stanno realizzando il secondo. :yes:
Ma il primo l’ho finito solo io? :D