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[P]lay => Play => Topic aperto da: Leorgrium - 20 Gen 2015, 17:32

Titolo: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Leorgrium - 20 Gen 2015, 17:32
Dagli autori di Remember me, un nuovo rpg vampiresco ambientato dopo la prima guerra mondiale:

(http://static1.gamespot.com/uploads/ignore_jpg_scale_super/1179/11799911/2784760-vampyr1.jpg)



La trama sembra essere ambientata dopo la prima guerra mondiale, dove un dottore viene trasformato in un vampiro per colpa di un paziente affetto da "influenza spagnola". Il codice morale gli impedisce di ammazzare altri essere umani, dato che è un dottore, quindi sarà sempre in lotta tra il salvare una vita e prendere il sangue per soppravvivere lui stesso.
Titolo: Re: [Multi] Vampyr | RPG
Inserito da: Bilbo Baggins - 20 Gen 2015, 17:35
Il codice morale gli impedisce di ammazzare altri essere umani

OK è Twilight col caduceo
Titolo: Re: [Multi] Vampyr | RPG
Inserito da: Leorgrium - 20 Gen 2015, 17:41
magari brilla pure al sole! :cry:
Titolo: Re: [Multi] Vampyr | RPG
Inserito da: horatiusx - 21 Gen 2015, 09:10
Mah, veramente il personaggio è pari pari Morbius, il vampiro della Marvel.

Potrebbe essere interessante. Sono stato appassionato di vampiri finché non sono diventati una succursale vagamente noir di Violetta.

Ho letto che non è un RPG, ma un action-RPG (che tipicamente vuol dire che è un action con un paio di statistiche).

Titolo: Re: [Multi] Vampyr | RPG
Inserito da: Leorgrium - 18 Giu 2015, 20:05
Il teaser dell'E3 promette bene:

http://youtu.be/JtpT4LLxFv4
Titolo: Re: [Multi] Vampyr | RPG
Inserito da: Scorreggione - 18 Giu 2015, 23:07
http://www.onlysp.com/vampyr-open-world-horror-rpg-built-using-unreal-engine-4-first-story-and-gameplay-details/
Titolo: Re: [Multi] Vampyr | RPG
Inserito da: Leorgrium - 19 Giu 2015, 09:42
http://www.onlysp.com/vampyr-open-world-horror-rpg-built-using-unreal-engine-4-first-story-and-gameplay-details/

Certo che c'è l'hanno fissa con questa cosa dell'open world..Ormai lo infilano dovunque  :D
Titolo: Re: [Multi] Vampyr | RPG
Inserito da: Noldor - 19 Giu 2015, 10:15
Gli open world sono i nuovi zombie, :)
Titolo: Re: [Multi] Vampyr | RPG
Inserito da: Azraeel - 19 Giu 2015, 10:21
Sono molto appassionato di Vampiri, e sinceramente l'uscita di Twilcoso non mi desta alcuna preoccupazione: intanto NON sono Vampiri, e anche se lo fossero non potrebbero minimamente scalfire l'immaginario storico che va avanti da secoli.
Ho letto libri che hanno secoli davvero, sui Vampiri.

Resto in agguato, pronto a ghermirlo.
Di Remember Me mi piaceva solo il culo della tipa, quindi spero in meglio.
Titolo: Re: [Multi] Vampyr | RPG
Inserito da: Leorgrium - 19 Giu 2015, 12:33
Qualcuno ha giocato a life is strange? E' bello come concept? Cioè, mi interessa sapere se questi personaggi sanno li fatto loro nel creare storie o universi nuovi. :)
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Leorgrium - 02 Dic 2015, 13:14
Un paio di concept art:

(http://static2.gamespot.com/uploads/scale_super/1179/11799911/2973605-vampyr.jpg)
(http://static2.gamespot.com/uploads/scale_super/1179/11799911/2973606-vampyr1.jpg)
(http://static2.gamespot.com/uploads/scale_super/1179/11799911/2973607-vampyr2.jpg)
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Noldor - 02 Dic 2015, 13:26
Concept art interessanti.
Bravo Leo che stai sul pezzo!
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Leorgrium - 02 Dic 2015, 13:52
Grazie :)
Anche se è ancora lunga l'attesa,visto che esce nel 2017.
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Leorgrium - 29 Feb 2016, 11:41
Ecco qualche immagine del gioco:)

(http://s2.n4g.com/newssi/543227_0_org.jpg)
(http://s2.n4g.com/newssi/543224_0_org.jpg)
(http://s2.n4g.com/newssi/543226_0_org.jpg)
(http://s2.n4g.com/newssi/543225_0_org.jpg)
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Ifride - 29 Feb 2016, 12:38
Molto Dishonored.
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: hob - 29 Feb 2016, 14:00
leggevo la descrizione del gameplay, sono robe da PR ma mi ispira tantissimo. Bella l'idea.
poi sapere che ci sono i dontnod dietro, DAY UNO automatico.
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Leorgrium - 29 Feb 2016, 15:30
Ecco un'anteprima:

http://www.everyeye.it/articoli/anteprima-vampyr-28842.html (http://www.everyeye.it/articoli/anteprima-vampyr-28842.html)
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Leorgrium - 24 Mag 2016, 11:27
Immagini nuove:

Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Ifride - 13 Giu 2016, 13:39
http://www.gamersyde.com/hqstream_vampyr_e3_trailer-37445_en.html
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Leorgrium - 18 Giu 2016, 10:20
Un bel showcase con gameplay...

Sembra promettere super bene :)


http://youtu.be/ZeeXUYtyfVM
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Leorgrium - 08 Giu 2017, 12:18
Uscita a novembre 2017 (manca il giorno)...aperti i preorder :D

http://www.youtube.com/watch?v=_YLhQJSwCQo
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Noldor - 08 Giu 2017, 13:30
L'hai già preordinato? :)
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: RayX - 09 Giu 2017, 23:43
Uscita a novembre 2017 (manca il giorno)...aperti i preorder :D

http://www.youtube.com/watch?v=_YLhQJSwCQo
i video di gameplay (tipo pre-alpha) di circa un anno fa non erano malvagi, anche se il combat system sembrava sul mediocre andante.
Non vedo l'ora di vedere qualcosa di aggiornato e più vicino al prodotto finale.
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Bilbo Baggins - 13 Giu 2017, 11:26
E3 2017 Trailer (https://www.youtube.com/watch?v=mB7eSb12CIo)
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Ifride - 14 Giu 2017, 09:40
http://it.ign.com/vampyr-ps4/126958/videopreview/vampyr-la-videoanteprima
Anteprima positiva del Maderna.
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: hob - 27 Gen 2018, 10:36
E intanto, i video documentari sullo sviluppo del gioco:

https://www.youtube.com/watch?v=Gz-98_GtEYM
https://www.youtube.com/watch?v=0mAXONFIxxA

sto gioco mi ispira tantissimo, non mi aspetto certo il ventaglio di possibilità rpg old school del buon vecchio Vampire the masquerade, ma sembra che la struttura di gioco sia quella, con le "fazioni" e la possibilità di giocare di ruolo in un modo o altri, totalmente diversi, eventualmente approfondendo la parte action o trascurandola completamente.
A quanto ho inteso dalle preview, più che un'area estesa han preferito fare 3-4 macro-aree di medie dimensioni, ma dove ogni singolo png ha le sue routine comportamentali, un nome, e dove il level design assomiglia a quello di Deus ex con pertugi e possibilità di approccio sempre diverse. Sembra anche bellino graficamente, non fosse per le animazioni facciali un po' limitate.
Non avrà season pass, e questo è buono.
Vampyr rischia di brutto visto che deve uscire in "primavera" (con God of war già annunciato e RDR2 che ucciderebbe sul nascere ogni speranza per qualsiasi altro gioco). Vabbè, non vedo l'ora che esca :)
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Leorgrium - 08 Feb 2018, 14:22
Finalmente abbiamo la data

5 Giugno 2018

:)

Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Fabrizio1701 - 08 Feb 2018, 16:54
In attesa del prossimo rinvio  :D
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: hob - 08 Feb 2018, 18:11
In attesa del prossimo rinvio  :D
Naaah, aspettavano le date di RDR2 e God of War per poi posizionarsi sufficientemente lontano. Dai che esce :yes:
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Ifride - 14 Feb 2018, 14:16
Anteprima molto positiva
https://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_multi_piattaforma/22068/vampyr-provata-versione-finale-del-titolo-sviluppato-da-dontnod
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Ifride - 11 Mag 2018, 09:05
https://www.eurogamer.it/articles/2018-05-10-news-videogiochi-vampyr-requisiti-minimi-consigliati-nvidia
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Fabrizio1701 - 30 Mag 2018, 12:10
Ma quindi esce settimana prossima? Vedo zero hype qui, chi lo prende?
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Laxus91 - 30 Mag 2018, 12:12
Io io! Ma devo prima giocare altro! Lo prendo per supportare che sulla carta pare interessantissimo al di là dei limiti tecnici
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Leorgrium - 01 Giu 2018, 11:58
Trailer di lancio

https://www.youtube.com/watch?v=9HYDJ7-M73w
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: horatiusx - 01 Giu 2018, 16:14
preordinato sull'amazzone.  :yes:
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: hob - 01 Giu 2018, 16:22
Han detto come gira su console? 30 o 60fps?
Cmq aspetto a prenderlo, voglio vedere il combat in azione. Quanto ho visto nelle preview mi è piaciuto davvero poco, come combattimenti. Dialoghi e atmosfera di altissimo livello però.
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Zefiro - 01 Giu 2018, 16:23
Sul combat sono incerto anche Io, comunque l' ho preordinato perche' ho fiducia sulla componente narrativa.
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Leorgrium - 05 Giu 2018, 10:47
Recensioni tra il 6 e 8..quindi bene, ma non benissimo  ???

Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Raiden - 05 Giu 2018, 11:06
In Italia tutti 8/8.5/9 in pratica.
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Mr.Pickman - 05 Giu 2018, 18:16
Ragazzi è piuttosto cool.

Ho notato che questo titolo suscita qualche interesse, esce oggi, ma io l'ho già provato per qualche giorno, miracolato dal mio rivenditore. Alcuni miei fedelissimi accoliti me l'hanno fatto pervenire, l'ho pagato io però devoti accoliti...non so se come Signore della Notte dovrei perdonarvi o pigliavi a canini.
Essendo caotico verso il legale, non mi è sfuggito ed essendo un fan di Vampire The Masquerade, non potevo sottrarmi a sta orgia.

Vampyr, se ve lo state chiedendo, è un action-rpg spalmato su una panoramica da semi open world. Ok, questo lo sapete. Siamo a Londra 1918. Una Londra con un'atmosfera buia ed opprimente, focolaio di una epidemia che sta colpendo la cittadina. E anche questo...lo sapete.
Vampyr in questo è un gioco che fa centro.

È bene chiarirlo, fin dal momento in cui ci viene "presentato" il protagonista, il gioco funziona. È un gioco ombroso, cupo, molto affascinante, mi ha ricordato Thief.
Ci sono un bel po' di cadaveri che abbelliscono le spente strade di Londra e un bel po' di disperazione nell'aria mefitica. In seconda battuta parliamo di un titolo che nel suo fulcro meramente "action" funziona. Funziona piuttosto bene, combattere in questa nuova promettente IP di DontNod è estremamente divertente. E questo è già molto. Se cercate un gioco "feel my power mortal" questo gioco fa esattamente al caso vostro se non fosse qualche problema piuttosto grave in sede di "looting" che vi spiego mo'.

Uccidere nemici ci restituisce POCHI PE.
Forse questo sistema è fatto apposta per istigare il giocatore ad uccidere umani, però è quantomeno strano. Sembra quasi che sia già il gioco a spingere il gamer a consumere quante più vite umane possibili anziché decimare file nemiche. Decide lui, non voi, in sostanza. Della serie, "hey doc, ammazza gli umani! È più figo e remunerativo uccidere uomini moralmente discutibili che mostri!"
Capite il problema? Non del tutto, credo.
Vampyr è anche un RPG anni 2000, dialoghi a scelta multipla, missioni secondarie, punti esperienza, non sempre si combatte, non sempre si parla. È ben bilanciato, tutto sommato. È molto convincente sulla carta, ma non riesce a far vivere, almeno fino alla fine, nella sua aspirazione più alta: far coesistere l'anima RPG, quella ACTION e quella di SCRIPT. Il problema di Vampyr è che non è un brutto gioco, assolutamente, il problema è che la mira era fin dal principio, era altissima.
In un progetto nobile e coraggioso come questo, per riuscire in scioltezza, o hai alle spalle la sicurezza di uno staff veterano che io chiamo " 100% full staff" (alla Naughty Dog/Rockstar/CDPR per intenderci)...o in qualcosa devi fare, per forza di cose, economia: non tutti sono bravissimi in quello che fanno, non tutti eccellono in Vampyr, non tutti gli sviluppatori possono lavorare su Uncharted. Per intenderci
Come puoi raccontare insomma una storia di vampiri, una delle figure antropocentriche più eterne della storia umana e non solo non fallire ma raccontare qualcosa di nuovo? Difficile, non impossibile ma onestamente è difficile. Per gente che ha fatto "Life is Strange"? Molto difficile a mio dire.
Come fai a creare personaggi e luoghi memorabili, in grado davvero di meravigliare il giocatore se non hai esperienza in questo specifico genere? È difficile, ancora una volta non impossibile, ma obiettivamente difficile. Attenzione, si parla non di "cosa pensa aku" ma di cosa c'è nel piatto. Io non so disegnare le mani, è un dato oggettivo-artistico.
A casa DontNod non riescono (ancora) a valorizzare alcuni aspetti del loro gioco, oggettivo, poco da fare.

Facciamo un ESEMPIO NON PRESENTE NEL GIOCO.

Una bambina ci istiga ad ucciderla, afflitta dalla peste, senza soldi, costretta a mendicare, orfana e senza alcuna possibilità di salvarsi. Muove a pietà la sua condizione. In un mondo reale, ci sarebbero i servizi sociali, per quanto antiquati potessero essere nel 900. Ma non sarebbe certamente "videogiocoso" partecipare ad un dialogo simile: "Piccola ti porto da un assistente sociale, non temere"
Quindi immaginiamoci "presi" dal gioco, coinvolti fino al punto, completamente disposti ad accettare che per migliorare sensibilmente la sua condizione....dobbiamo ucciderla. Che atto di pietà eh.
La scelta è chiaramente in mano nostra.
Ora immaginate che la storia che ci racconta la piccola è così poco interessante, così priva di mordente, che l'unico a appiglio per ucciderla è prendere i nostri PE. La sua storia è così banale, e lei stessa è così banale e stereotipata, che ucciderla o meno, non ci costa nulla "eticamente"

"ma sì, muori"

"Pensavo che mi sarei trovato di fronte a una Londra piena di gente che offuscava le sottili linee morali dell'uomo; vivendo di sfumature grigie molto simili alla nebbia che li attanaglia"...e invece era un calesse.
PUR FACENDO TUTTI GLI SFORZI POSSIBILI per attenuare qualche "crepa" narrativa del gioco (dopotutto, non tutti sanno scrivere dialoghi, non tutti sanno costruire personaggi come Nadine (sostituite Nadine con un chara che vi aggrada) e calarli in una ambientazione vampirica...ci sta ogni SCUSA sul "compito parzialmente svolto" (leggasi, sospensione dell'incredulità)
Però è noioso ogni personaggio.
Ogni NPC, pur facendo uno sforzo immenso, non è del tutto a suo agio, la scrittura è un po' figlia di quello stile "ehi ragazzi, è un videogioco!" - che alla fine risulta a tratti noioso. Che me ne frega se tuo fratello ha cercato di ucciderti se tu sei alla fin fine così noioso come essere umano? In seconda battuta, il modo più dannoso in cui Vampyr non riesce a raggiungere i suoi obiettivi consiste nell'implementazione di PE e nel combattimento, in generale, queste cose.
Vampyr si propone come un RPG d'azione; in quanto tale, le abilità di combattimento vengono sbloccate spendendo PE, e spendere XP è l'unico modo per salire di livello. Ci sono alcuni aspetti positivi di questo sistema che rendono Vampyr inizialmente parecchio irresistibile. Per esempio i PE possono essere spesi solo nei nostri nascondigli e spendere PE farà avanzare il tempo in avanti di un giorno. I civili curati per le malattie contratte si riprenderanno - siamo vampiri ma anche medici dopotutto! - mentre altre malattie colpiranno i distretti rimasti soli per troppo tempo, rendendoli anche ostili.
Alla maggior parte degli npc di Pembroke sembrerete un magro insonne con occhi spiritati, i vari cacciatori di vampiri ed altri nemici sapranno esattamente cosa sei. Una mancanza di abilità furtive rende il combattimento praticamente inevitabile, specialmente se la nostra unica fonte di XP sono i combattimenti, oltre che alle missioni.
Anche se gli XP guadagnati dal combattimento non sono neanche lontanamente vicini a quello che otterremmo semplicemente uccidendo una persona normale (e noiosa) Il combattimento ha un approccio simil-Souls, premiando la pazienza e aspettando opportune aperture e finestre.
Una barra di resistenza ci impedisce di schivare i nemici anche se è a discapito un po' della logica vampiresca "One for Kill em' All"...
Nonostante la varietà di combinazioni di armi e di abilità, sono riuscito a bypassare gran parte del gioco usando quasi la stessa identica combinazione (stordire un nemico è molto più vantaggioso di quanto si possa sospettare).
A volte, questo può rendere il combattimento noioso e a tratti molto noioso, ma una maggiore difficoltà standard del gioco di default, aiuta.

In definitiva?

L'insistenza di Vampyr nel resistere all'impulso di fare le cose in maniera più ordinata, metodica, lenta, dettagliata, finisce per renderlo piuttosto vuoto e con tempi di caricamento lunghi (o eterni).
Non importa quanti personaggi raccontano al Dr. Reid che alla fine per le sue azioni immorali, egli soccomberà...non c'è mai la sensazione di far parte di qualcosa di attivo, se non quella di muoversi in un bellissimo ambiente pieno di statuine "droppa missioni" Tuttavia, il gioco mi sta tenendo inchiodato per l'atmosfera dannatamente riuscita, e diverse piccole astuzie.
Nonostante i suoi molti difetti mi sta piacendo, ogni distretto riesce a sembrare diverso, nonostante lo schema cromatico sporco ed uggioso sembra sempre lo stesso.
La bgm trasporta una melodia melanconica di viole, violini e percussioni. Ci sta, pare la OST di Dracula (di Coppola). Vampyr sembra un po' come un gioco proveniente da un altro tempo, e forse lo è, come la figura del vampiro. Un otto meritato, non un 9, non un 10. Un Otto per questo Bloodsucker 2000.

Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Diegocuneo - 05 Giu 2018, 20:02
Otto?? Lo hai distrutto :)
O almeno,distrutto in quel che interessa a me:la parte interpretativa.
Questi sviluppatori mi hanno ammorbato con combattimento di Remember Me,ma affascinato con lo stesso gioco in quanto atmosfera.Life is Strange a me è piaciuto molto (e a te sembrerebbe proprio d no)....
Sono più combattuto di prima
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: andreTFP - 05 Giu 2018, 23:26
Pickman, il tuo post è molto più profondo di alcune rece che si sono limitate a descrivere il giorno o


A me attirava molto questa ambientazione alternativa di Londra (mi era piaciuto il lavoro che in questo senso era fatto con The Order) e le sue similitudini con Vampire the Masquerade.
Pur non aspettando mi un combattimento sofisticato come quello di un action, non voglio più avere a che fare con cose banali e riempitive come i combattimenti in Yakuza.

A me piace, ma è uscito troppo in sordina => sconto aggressivo a Settembre temo e prezzaccio per Q4.
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Zefiro - 06 Giu 2018, 07:09
Iniziato ieri sera anche io, arrivato a quella che immagino sia una delle hub principali del gioco e rivelato il gameplay loop principale, devo dire che per ora la struttura di questo gioco per quanto confusionaria mi ha lasciato una certa impressione, di sicuro sono ambiziosi con tutti questi npc a spasso con le loro storie e richieste uniche, sono curioso di vedere se andando avanti il tutto dara' gratificazioni.

Pickman hai lasciato fuori un fattore abbastanza chiave riguardo tutto la scelta morale di uccidere gli npc amichevoli, ogni orfana di guerra o innocente vendor di upgrades ha le sue afflizioni fisiche che il buon dottore puo' trattare e il suo Social Link da massimizzare, due azioni che aumentano di parecchio la quantita' di "esperienza" che puoi estrarre dal tuo orfano malato,  rendendo ancora piu' interessante l' implementazione del concetto di resistere alla tentazione, dato che il modo per massimizzare l' esperienza ottenuta richiede al giocatore di prendersi cura ed essere coinvolti nella storia delle propie vittime  :hurt:
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: hob - 06 Giu 2018, 08:39
Tutte ste interazioni "social" influiscono su barre da riempire o è più "invisibile" all'occhio del giocatore come ti stai muovendo? Insomma è Ubisoft o una visual novel? Cioè, non voglio aprire la mappa e vedere il classico "influenze del dottore sulla zona al 70%" manco fosse un far cry succhiasangue.
E chi ci sta giocando su pc? Come gira? Bacarozzi?
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Zefiro - 06 Giu 2018, 08:57
Essendo agli inizi non ti so' dire quanto ci sia di sistemico/fasullo nella struttura del gioco, il tutto viene presentato come una specie di Nemesis system, dove mano a mano che impari cose sui personaggi, te ne prendi cura sul fronte medico, e risolvi quest la possibile ricompensa in XP aumenta:

Spoiler (click to show/hide)

Ancora non ho ucciso nessuno degli npc principali, ma l' implicazione da parte del gioco e' che fare macello ed eliminare personaggi chiave in una determinata area influisca sulla stabilita' del quartiere con conseguenze negative, oltre alle ovvie ripercussioni a livello narrativo.
Ad ora piu' una visual novel che un Ubisoft comunque, il tutto scorre in maniera abbastanza organica, trovi la tua nota che sblocca l' opzione per interrogare npc A, che ti rivela il segreto di npc B e via dicendo, tutto abbastanza piacevole.

Su PC gira liscio 60fps, nessun baco particolare, possibilita' di cambiare sistema di controllo al volo fra controller e tastiera.

Salvo il combat appena sufficiente che comunque mi aspettavo, sono abbastanza preso.
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Mr.Pickman - 06 Giu 2018, 19:08
Otto?? Lo hai distrutto :)
O almeno,distrutto in quel che interessa a me:la parte interpretativa.
Questi sviluppatori mi hanno ammorbato con combattimento di Remember Me,ma affascinato con lo stesso gioco in quanto atmosfera.Life is Strange a me è piaciuto molto (e a te sembrerebbe proprio d no)....
Sono più combattuto di prima

Io lo prenderei. Se pochino ti conosco. Tempo ben speso.
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Mr.Pickman - 06 Giu 2018, 19:10
Pickman, il tuo post è molto più profondo di alcune rece che si sono limitate a descrivere il giorno o


A me attirava molto questa ambientazione alternativa di Londra (mi era piaciuto il lavoro che in questo senso era fatto con The Order) e le sue similitudini con Vampire the Masquerade.
Pur non aspettando mi un combattimento sofisticato come quello di un action, non voglio più avere a che fare con cose banali e riempitive come i combattimenti in Yakuza.

A me piace, ma è uscito troppo in sordina => sconto aggressivo a Settembre temo e prezzaccio per Q4.

Danke, Vampire...Vampire è Vampire, questo è una cosa diversa.
Non c'ho trovato moltissimo di affinità. Ci poteva stare qualcosa di più strutturato.
Fai bene a recuperarlo, ma non è lanciato a full price, costa 55 euro per PS4
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Mr.Pickman - 06 Giu 2018, 19:12
Iniziato ieri sera anche io, arrivato a quella che immagino sia una delle hub principali del gioco e rivelato il gameplay loop principale, devo dire che per ora la struttura di questo gioco per quanto confusionaria mi ha lasciato una certa impressione, di sicuro sono ambiziosi con tutti questi npc a spasso con le loro storie e richieste uniche, sono curioso di vedere se andando avanti il tutto dara' gratificazioni.

Pickman hai lasciato fuori un fattore abbastanza chiave riguardo tutto la scelta morale di uccidere gli npc amichevoli, ogni orfana di guerra o innocente vendor di upgrades ha le sue afflizioni fisiche che il buon dottore puo' trattare e il suo Social Link da massimizzare, due azioni che aumentano di parecchio la quantita' di "esperienza" che puoi estrarre dal tuo orfano malato,  rendendo ancora piu' interessante l' implementazione del concetto di resistere alla tentazione, dato che il modo per massimizzare l' esperienza ottenuta richiede al giocatore di prendersi cura ed essere coinvolti nella storia delle propie vittime  :hurt:

Hai ragione, ho omesso sta cosa, non volevo troppo sputtanare il gioco e le sue meccaniche, son stato vago. Se sei un "buon" vampiro, dovresti consumare tutto XD
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Fabrizio1701 - 07 Giu 2018, 11:31
L'ho iniziato anche io, l'impatto iniziale è drammatico, sembra di essere tornati al 2008.
Grafica impastata e tutto marroncino, che poi l'aspetto grafico dei titoli Dontnod andava bene per Life is Strange, che aveva un certo stile, qui invece non funziona proprio.
Vabbè ma della grafica non ci importa, passiamo al combat... oh mio dio, spero di aver giocato ancora troppo poco per apprezzarlo, ma al momento mi pare davvero brutto.  :no:

Però poi sono arrivato nel primo bar e dopo nel primo hub e lì si inizia a far conoscenza del mondo di gioco e dei personaggi, ognuno con la propria storia e i propri legami con gli altri.
Il ritmo è bassissimo ma io con queste cose ci vado a nozze, mi spaventa un po' il crafting che sembra importante (non sono molto appassionato del costruire cose), ma proseguo fiducioso, cercando di fare il vampiro buono e non uccidendo nessuno, ovviamente!
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Mr.Pickman - 09 Giu 2018, 00:32
L'ho iniziato anche io, l'impatto iniziale è drammatico, sembra di essere tornati al 2008.
Grafica impastata e tutto marroncino, che poi l'aspetto grafico dei titoli Dontnod andava bene per Life is Strange, che aveva un certo stile, qui invece non funziona proprio.
Vabbè ma della grafica non ci importa, passiamo al combat... oh mio dio, spero di aver giocato ancora troppo poco per apprezzarlo, ma al momento mi pare davvero brutto.  :no:

Però poi sono arrivato nel primo bar e dopo nel primo hub e lì si inizia a far conoscenza del mondo di gioco e dei personaggi, ognuno con la propria storia e i propri legami con gli altri.
Il ritmo è bassissimo ma io con queste cose ci vado a nozze, mi spaventa un po' il crafting che sembra importante (non sono molto appassionato del costruire cose), ma proseguo fiducioso, cercando di fare il vampiro buono e non uccidendo nessuno, ovviamente!

È migliorato?
Nella mia run ha preso un sacco di punti sto robo coraggioso anche se un po' acefalo.
Tra l'altro ho capito che questo Vampyr, usa probabilmente il sistema del loro secondo gioco (annunciato in questi giorni). Forse ne condivide struttura e ramificazione del quest design.
Sembra una specie di prova sul campo, fatto per racimolare qualche fiorino da destinare al loro Twin Mirror - Welcome to Basswood https://youtu.be/8AAjDx7bgIE

Sembra Twin Peaks + Alan Wake + Memento + Inception
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Fabrizio1701 - 09 Giu 2018, 16:39
Non ho più fatto in tempo a giocare, spero nel fine settimana!
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Mr.Pickman - 15 Giu 2018, 15:53
Poveretto VAMPYR.
Finisce in quarta di copertina, gli viene dedicato un trafiletto, o un necrologio a seconda di come la si voglia vedere, ed invece è tanto carino e c'è tanto del potenziale del gioco medio ma appassionato, ragionato, gloriosamente doppia A. Scavando tra i cadaveri che si porta appresso.
Dovrebbero proprio evitare di far uscire giochi a ridosso dell'e3. Perché con quello che abbiamo visto, solo un pazzo recupera un gioco come questo, e invece...indovina chi viene a cena. Un autentico pazzo o qualcuno morbosamente attratto dal Vurdalak e dalla leggenda dello strigoi.

Vampyr è un gioco, come avevo già accennato nella mia veloce preview, molto stuzzicante.
A 40 ore posso dire che le prime (buone) impressioni non sono cambiate ma anzi, solo migliorate e sensibilmente. Però qualcosa è mutato, o si è evoluto, che dir si voglia. Il gioco ha mostrato la sua vera natura ibrida, una specie di melting-pot riuscito e bene confezionato di diverse influenze di gioco, spruzzate da una atmosfera suggestiva e tutto sommato ben costruita, con dialoghi convincenti, personaggi interessanti, e una direzione di eventi inaspettata e cazzo, figa davvero.

Vampyr è una specie di figlio ibrido di diversi ceppi videoludici, dentro c'è l'open world a macro zone, il soulslike un po' sporco, il gioco di ruolo con elementi di crafting, il gioco investigativo con la mitica "Visione Vampirica" (che permette di seguire tracce, personaggi, oggetti...etc), ed infine, c'è anche del Life is Strange o...Life is UNDead, in questo caso. La narrazione è inaspettatamente generosa, è fatto bene sto giochino di massacri in questa Londra completamente mortifera, dalla grafica bruttina ma dal dettaglio esagerato.

Come giocatori verrete giocati. Diverse volte. Nulla è come vi appare in questo titolo. 
Come vampiri avrete sempre sete e il desiderio di "abbracciare" qualche NPC e di conseguenza, fare incetta di succosi PE che elargisce vi tenterà, numerose volte. La natura del Vampyr emerge quando con un sistema di combattimento non lontanissimo dai Soulslike devi affrontare minacce davvero toste, superiori di molti livelli al nostro premuroso medico vampiro.
È in quell'esatto momento che il gioco ti tenta. Ti fa venire realmente sete di bere tutti i progressi fatti. Progressi che ai nostri occhi eterni, sono solo insignificanti mortali. La voce pulsa nella nostra testa incessantemente:

"Non resistere oltre, prendili, usali, dissanguali"

No, ci sono anche i topi, come da tradizione, in questa tumefatta, sporca e macilenta Londra.
Succhi un topo e la tua barra di sangue, necessaria per scatenare i tuoi attacchi più feroci e vampirici, si riempie gradualmente. Non è necessario uccidere umani. Certo, un topo non è un collo di una giovane ragazzina, non fornirà mai abbastanza ricarica sanguigna. Farò quel che posso, ti dici.
Il problema è che alcuni meritano davvero di morire. E la tentazione è forte.

~ Trovi diari, lettere, resoconti, ricerche, tutti da leggere e gustare, c'è molta cura in questi aspetti, tanto che per la prima volta, o quasi, anzi dai tempi di Vampire: The Masquerade, si potrebbe dire che questo è il primo gioco profondamente consapevole e rispettoso per certi versi della leggenda antropologica del vampiro. DontNod ha fatto un mezzo miracolo: ha preso il folclore, l'ha un po' rimodellato, e l'ha reso coerente e servito su piatto d'argento. 

"Non potrai proseguire se non berrai dalla fonte"

Il quartiere lo abbiamo esplorato in toto, abbiamo scovato tutti i suoi abitanti, grazie alla provvidenziale visuale, abbiamo raccolto oggetti che ci serviranno per craftare le nostre armi, bianche e da fuoco. Abbiamo setacciato cadaveri e nemici abbattuti (vampiri corrotti, vampiri decaduti, ammazza vampiri, confraternite e clan...) per creare medicinali. Dopotutto siamo medici prima di essere vampiri.
Abbiamo risolto le missioni secondarie che ci hanno affidato gli NPC, alcune preziose, perché permettono altre linee di dialogo, non tutte semplici, non tutte facili da gestire.
Grazie a queste, abbiamo scovato tutta la complessa e stratificata ramificazione di rapporti tra i diversi personaggi  - quello che è amante di quella - quella che ama il fratello di quello - quello ha ucciso il parente dell'altro (e così via...)
Ogni abitante è una ricca fonte di informazioni, ma soprattutto è una fonte di vita per la nostra corrotta esistenza. Giunti a questo punto, ogni abitante fornisce una enorme quantità di PE. Abbiamo curato ogni abitante, chi aveva il raffreddore, chi era affetto da emicrania, chi ancora aveva un problema cardiaco.
Abbiamo somministrato ogni farmaco, lo abbiamo craftato, e lo abbiamo consegnato al sofferente paziente.

"Dunque Ekon, evolvi"

La quantità che ci serve per "evolvere" corrisponde spesso all'esatto ammontare di PE che offre un NPC.
Ci vuole pochissimo per ottenere botte da 5000 punti esperienza.
Con la nostra abilità passiva della fascinazione, che deve essere uguale o superiore a quella della nostra potenziale vittima, è sufficiente premere R1.
Nessun combattimento, nessun QTE, attraverso l'abilità mesmerica (abilità spesso non troppo raccontata dei vampiri dal cinema) ci seguirà come se fosse ipnotizzata. Basta dirigere il gioco e portare la vittima in un luogo scuro e appartato e poi...ucciderla.
Con i 5000 punti ottenuti potremo diventare ancora più potenti! ombre che trafiggono i nemici! tentacoli di sangue! bollire il sangue nemico fino a farlo esplodere!...c'è solo l'imbarazzo della scelta.
E che scelta! Quante abilità passive, attive, di lotta, di difesa!
Le voglio tutte, le prendo tutte. Le devo ottenere.

«Ma le conseguenze ai tuoi gesti, creatura della notte, non sarà dolce come il loro nettare »...

La gente del quartiere non è stupida. Non sono sciocchi NPC che piantonano le zone.
Al contrario.
La gente del posto si accorgerà che manca qualcuno, e se questi era qualcuno di importante, ed amato, scatenerà eventi inaspettati, completamente indipendenti dalle nostre scelte. Se per esempio uccidiamo qualcuno che ha figli, state certi che i figli non si arrenderanno alla dipartita del loro caro e le loro decisioni potrebbe travolgerci, in una maniera a noi completamente inaspettata.

« Dunque nutriti, senza posa, senza timore »

Più uccidi, più diventi potente.
Più diventi potente, più sei un vampiro.
Ma la vivibilità del quartiere scende, i prezzi della merce esposta salgono, la gente ha più paura, parla malavoglia, si ammala più spesso, necessita più attenzioni. Dopo l'influenza spagnola, c'è di peggio che può prendersi le loro vite.

Davvero, Davvero consigliato, e non vi ho detto nulla!  :baby:

Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Voodoo - 18 Giu 2018, 10:13
E' molto carino e ci sono delle idee squisite in questo Vampyr. Sorvolando però su alcuni aspetti un po' rozzi, due elementi, che si scontrano con la mia volontà di fare il vampiro buono, mi hanno portato ad abbandonare il gioco:

La mancanza di fast-travel. Lo so, penserete che sono il solito giocatore moderno viziato, ma non è così: la mappa non è enorme, però andare da una parte all'altra una volta sbloccati tutti i quartieri è una lunga faccenda, soprattutto perché popolata da nemici capaci di inseguirti all'infinito (creando dei veri e propri train come agli albori dei mmorpg). Cosa comporta questo? Che riuscire a curare tutti gli NPC risulta essere davvero troppo noioso. Va in vacca quindi avere tutti i quartieri al massimo della slaute.

Inutili spike di difficoltà . Immagino ci siano per "tentare" e spingere il giocatore a uccidere qualche NPC. In genere sono superabilissime con l'exp delle side quest ma in un punto specifico il salto nei livelli dei nemici è talmente alto che, anche avendo esaurito tutte le side per me fattibili, continuo ad essere ucciso con uno o due colpi, spesso da lontano, cercando di fare la main quest. Questo pur avendo speso molti punti exp nella salute ecc. Ho solo alcune abilità essenziali e me la cavo abbastanza con il combat... ma quando ci sono tre nemici, qualcuno da lontano mi spara e crepo. Insomma, dopo un'oretta così, mi ha fatto passare la voglia.
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Zefiro - 18 Giu 2018, 10:41
Completato ieri, sostanzialmente concordo con le tue critiche, aggiungerei che gli spike di difficolta' sono aggravati non tanto dai "numeri" dei nemici, quanto dal design del combat che propio non ce la fa' sin dalle prime battute.

E' un buon esperimento, e mi lascia speranzoso per il prossimo titolo che dovrebbe essere investigativo al 100% senza grezzi elementi d' azione.
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Fabrizio1701 - 18 Giu 2018, 10:47
Del combat ne ho già parlato male in precedenza, però ho notato che cambiando arma è almeno diventato più semplice. Ho preso una mazza a due mani con effetto stordimento (e anche parata, ma non ci riesco...), usando quella per ora non sto trovando particolari problemi.
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Zefiro - 18 Giu 2018, 11:08
Alla fine non c'e' nulla di insormontabile, semplicemente il combat non trasmette buone sensazioni e porta a strategie non intuitive contro i nemici piu' ostici.
All' inizio una pecca trascurabile, ma nelle sezioni finali quando un paio di quests principali costringono il giocatore a fare il fattorino in una citta' infestata da nemici di alto livello, tediosi da affrontare e che non offrono nessuna gratificazione una volta sconfitti.... se ne poteva fare a meno.
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Laxus91 - 18 Giu 2018, 11:15
Alla fine non c'e' nulla di insormontabile, semplicemente il combat non trasmette buone sensazioni e porta a strategie non intuitive contro i nemici piu' ostici.
All' inizio una pecca trascurabile, ma nelle sezioni finali quando un paio di quests principali costringono il giocatore a fare il fattorino in una citta' infestata da nemici di alto livello, tediosi da affrontare e che non offrono nessuna gratificazione una volta sconfitti.... se ne poteva fare a meno.

Però qui veniamo a un problema di fondo: Dontnod li ho apprezzati tantissimo per Life is Strange, giocone (al netto che il gameplay é di quella tipologia lì di ''''non giocare''''). Con questo gioco invece si gioca. Però se poi come hai scritto sopra è un giocare che ti fa rimpiangere una struttura solo investigativa, il gameplay che ce l'hanno messo a fare?
Giusto a livello concettuale, il titolo continua a ispirarmi per atmosfere e per il fatto che son orfano di Vampire The Masquerade Bloddlines (fra i miei giochi preferiti di sempre su pc)
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Zefiro - 18 Giu 2018, 11:28
Il combat lo hanno messo per sperimentare al di fuori della loro zona di comfort, ma non e' l' unica novita' a livello di gameplay.
Tutta la struttura open world con un grosso enviroment senza caricamenti da esporare, contro le "scene" a cui siamo abituati in questi titoli narrativi, gli npc che interagiscono fra di loro e hanno i loro loop a seconda dello stato attuale del gioco e l' approccio a tutti gli effetti investigativo, sono elementi che evolvono e rifiniscono il tuo "walking simulator" in qualcosa piu' interessante a livello ludico.

Se il prossimo titolo raddoppia sulla citta da esplorare, con un numero di npc pieni di segreti da scoprire attraverso dialoghi ed investigazione, risparmiandosi il combat che come dimostrato da Vampyr non e' arte di Dontnod, glielo compro ad occhi chiusi.
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Laxus91 - 18 Giu 2018, 11:39
Ah ok quindi alla fine il vero problema é il combat insomma!
Bene dai, devo trovare tempo e soldi e poi ci si ribecca qui per le opinioni
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Voodoo - 18 Giu 2018, 16:37
Beh sì, è il combat, ma come dicevo anche scelte discutibili di game design.

Senza spoilerare, ma nella fase dove sono io è pieno di nemici improvvisamente high level, che però riesco a gestire abbastanza (il combat in sé quindi, in un certo senso, funziona). Il problema è quando viene piazzato qualcuno che spara. A quel punto non lo vedo e muoio con un paio di colpi (quindi è più il piazzamento dei nemici e il loro livello stupidamente alto a non funzionare).
Come poi aggiungeva Zefiro, sconfiggerli è un'attività sostanzialmente priva di reward (materiali inutili e pochissimissima exp) e crepare vuol dire sorbirsi un due minuti di loading + il respawn di tutto. Insomma, non è solo il combat. Certo, si potrebbe ovviare cercando di non fare il vampiro buono e succhiarsi gli NPC, ma non dovrei essere forzato o quasi a fare questa scelta.

Peccato, lo sospendo a malincuore perché atmosfera e storia sono proprio di mio gusto.
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Xibal - 18 Giu 2018, 18:33
Beh sì, è il combat, ma come dicevo anche scelte discutibili di game design.

Senza spoilerare, ma nella fase dove sono io è pieno di nemici improvvisamente high level, che però riesco a gestire abbastanza (il combat in sé quindi, in un certo senso, funziona). Il problema è quando viene piazzato qualcuno che spara. A quel punto non lo vedo e muoio con un paio di colpi (quindi è più il piazzamento dei nemici e il loro livello stupidamente alto a non funzionare).
Come poi aggiungeva Zefiro, sconfiggerli è un'attività sostanzialmente priva di reward (materiali inutili e pochissimissima exp) e crepare vuol dire sorbirsi un due minuti di loading + il respawn di tutto. Insomma, non è solo il combat. Certo, si potrebbe ovviare cercando di non fare il vampiro buono e succhiarsi gli NPC, ma non dovrei essere forzato o quasi a fare questa scelta.

Peccato, lo sospendo a malincuore perché atmosfera e storia sono proprio di mio gusto.
Non disponi di nessun altro modo per evitare gli scontri?Voglio dire, se decidi di fare il vampiro buono, dunque di non diventare una macchina da guerra, dovrai pur ovviare alla mancanza di esperienza nel combattimento con altro.
Non so, furtività estrema, ascendente, capacità mesmeriche.
Quello che intendo è: ci sono possibilità per evitare lo scontro diretto, oppure diciamo che sei caduto nella trappola di voler fare il vampiro buono, ma al contempo non evitare nessuno scontro in cui ti imbatti?
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Zefiro - 18 Giu 2018, 18:39
Puoi correre in stile Souls da una safe zone all' altra, ma alcune vengono corredate di cancelli che non e' possibile aprire in combat, inoltre ci sono distinti boss fights che non e' possibile evitare.
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Xibal - 18 Giu 2018, 19:57
Puoi correre in stile Souls da una safe zone all' altra, ma alcune vengono corredate di cancelli che non e' possibile aprire in combat, inoltre ci sono distinti boss fights che non e' possibile evitare.
E a livello di abilità?E' possibile, che so, ipnotizzare un avversario per evitare che ci attacchi, fondersi con le ombre e passare da una all'altra per sfuggire allo scontro, convertire un avversario in alleato ecc...?
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Zefiro - 18 Giu 2018, 20:02
Stranamente la totalita' degli upgrades sono orientati al combat, anche io avrei preferito spendere la mia XP in perks e abilita' che variano un po' il gameplay al di fuori del fare piu' danno con attacco X e rigenerare piu' sangue con attacco Y.
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Fabrizio1701 - 19 Giu 2018, 12:38
Le abilità ci sono, ma come diceva Zefiro, se fai il vampiro buono fai meno esperienza e fatichi a farle crescere.
Vedila come vampiro buono -> hard mode.
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Mr.Pickman - 19 Giu 2018, 15:24
Puoi correre in stile Souls da una safe zone all' altra, ma alcune vengono corredate di cancelli che non e' possibile aprire in combat, inoltre ci sono distinti boss fights che non e' possibile evitare.
E a livello di abilità?E' possibile, che so, ipnotizzare un avversario per evitare che ci attacchi, fondersi con le ombre e passare da una all'altra per sfuggire allo scontro, convertire un avversario in alleato ecc...?

C'è una abilità (fichissima) che permette di coagulare il sangue nella vittima, così che si blocchi per 2 secondi, 4 secondi, 6 secondi...e così via. Il resto delle cose che hai detto, sì, è possibile farlo. Sono al 17°, senza aver consumato 1 solo abitante.

Ma non temere, me li bevo tutti, prima che finisca il gioco.
Ho una nomea da rispettare.

 :evil:



Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Mr.Pickman - 19 Giu 2018, 15:40
Le abilità ci sono, ma come diceva Zefiro, se fai il vampiro buono fai meno esperienza e fatichi a farle crescere.
Vedila come vampiro buono -> hard mode.

Vero ma solo in parte.
Sulle prime sembra più difficile, ma in realtà permette tranquillamente di poterlo giocare in modalità caotico-legale, senza colpo ferire.

> Per esempio, i topi ricaricano la barra del sangue, necessaria per usare le abilità vampiriche.
I topi, presso i nascondigli, spesso aiutano moltissimo. Ce ne sono circa 3. Succhiati tutti ricaricano la barra senza bisogno di:

- sprecare una siringa di sangue (da craftare)
- consumare un npc.
- non ho verificato se dormendo si ricarica

> i nemici possono essere stunnati in maniera molto semplice, 2-3 colpi da arma da fuoco o in alternativa un'arma da entrambe le mani. 2 colpi, al terzo spesso aprono finestre di succhiamento enormi, facendo un attacco speciale (x) azzanni, fai danno e ricarichi la barra. Un po' troppo permissivo...se posso.

> Ogni missione secondaria conclusa, o indizio rilevato di un NPC (apre un dialogo) restituisce un bel po' di punti esperienza. Anche 1000. È sufficiente esplorare per bene, e ce la si fa. Senza uccidere nessuno, se proprio non vogliamo.

> Consumare NPC non è così facile.
Per farlo devi far salire il livello di fascinazione, il che significa che per bere il giornalista, o la fioraia (che hanno un bel 5 di livello di fascinazione richiesto) devi superare almeno 3 capitoli di gioco, in scioltezza.
Certo, la ricompensa è anche 5000 PE ma solo a patto se hai "sbloccato" ogni indizio per una riga di dialogo. In alternativa, puoi consumare npc di livello di fascinazione 1 ma...ma offrono 1000 punti, o al massimo 2000 (c'è qualche variante pur tuttavia)

In questo momento, mi è andata a mignotte White Chapel, e forse la zona Est del porto.

Credevo di aver giocato bene.


Cmq è bellissimo.
Davvero. Un gioco che davvero meritava fondi, qualche cutscene più cazzuta, qualche dinamica più raffinata.

Di giochi di vampiri ne ho giocati e questo è proprio "Cry Little S.."

https://www.youtube.com/watch?v=UJhe4FTu4RQ
 

 
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: alexross - 19 Giu 2018, 15:56
Non ho capito come ci si para, ho capito male o si fa solo con le armi a due mani?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Mr.Pickman - 19 Giu 2018, 16:07
Non ho capito come ci si para, ho capito male o si fa solo con le armi a due mani?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Yes, più che parare è una specie di counter-strike, cmq si preme triangolus  :-* ;D
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Diegocuneo - 19 Giu 2018, 18:14
Dai Pickman dai dai dai,mi stai quasi ri-convincendo.
Gli ultimi post che parlavano di noia mi avevano distrutto ma mi stai facendo reinteressare,con riserve (ancora)
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Mr.Pickman - 20 Giu 2018, 00:16
Dai Pickman dai dai dai,mi stai quasi ri-convincendo.
Gli ultimi post che parlavano di noia mi avevano distrutto ma mi stai facendo reinteressare,con riserve (ancora)

:evil: ;D

È un dignitoso doppia A, senza troppe riserve.
Graficamente più generoso su PC, ma assai...meno su PS4.

Le cose che mi piacciono sono -

Ha un dettaglio notevole, ogni strada e viottolo è piuttosto ben arredato per così dire, sporco, macilento, veramente londinese 1900. Può sembrare una cosa da poco ma è piuttosto ben fatto, ci sono molti dettagli, poster, manifesti, tabelle sull'infezione, macchine scassate, e finalmente ambienti 3d e non fotografie spalmate. Insomma, se guardi dentro una porta, vedi un ambiente 3D.
L'ospedale Pembroke è piuttosto interessante da esplorare, così anche i quartieri, per la maggior parte ben studiati, c'è varietà è curato molto bene.

Per esempio, nel gioco hai accesso ai piani superiori attraverso un provvidenziale teletrasporto a nebbia, non consuma nulla, ma è utile per raggiungere i rifugi e zone "alte".
Non sempre si usa per raggiungere le porte rosse (i rifugi) spesso apre micro-zone, come soffitte polverose, attici e persino piccoli tuguri di gioco illegale. Qua e là c'è qualche cadavere dissanguato, qualche nota scritta di sfuggita, qualche dettaglio che almeno si sono presi la briga di inserire.
Le note che si trovano nel gioco poi, sono piuttosto ben fatte, mediamente interessanti, di lunghezza variabile, esse riguardano diversi aspetti del gioco, però nel complesso restituiscono una certa atmosfera.

Insomma, dovrebbe convincere.

:yes: :yes:
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Fabrizio1701 - 21 Giu 2018, 11:02
In questo momento, mi è andata a mignotte White Chapel, e forse la zona Est del porto.

Credevo di aver giocato bene.

Secondo me questa cosa è tarata male, sembra che i vari NPC cambino di stato quando vai a dormire per utilizzare l'exp, non vorrei che più volte lo fai e più volte cambino di stato.
Per ora i miei quartieri stanno tutti benone ma vado pochissimo a dormire, che tanto anche se sono di livello 12 non ho problemi anche con i nemici di livello 20/22 (questo per far capire il bilanciamento del combat system...).

Insomma peccato, fosse stato un titolo solo narrativo me lo starei sicuramente godendo di più perchè le storie sono interessanti.
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: horatiusx - 28 Giu 2018, 10:44
Sto cercando anche io di non succhiare gli umani, almeno finché non ho completato tutte le loro storie. Ma una volta che uno ha fatto tutti i dialoghi di un personaggio, questo diventa "consumabile" senza creare buchi narrativi?

Nonostante su PS4 sia tecnicamente imbarazzante, riesce a creare un'atmosfera perfetta. Il senso di decadenza, di una città sull'orlo del baratro, di un mondo abbandonato alla disperazione è tangibile.

Sto girando a whitechapel per quella che dovrebbe essere la seconda missione principale, e mi è capitato di entrare in un edificio dove c'era una bestia feroce; nella piazza all'esterno c'era una squadra di cacciatori piuttosto cazzuta. Mi sono fatto inseguire dalla bestia e l'ho portata sui cacciatori. Poi mi sono messo da parte e mi sono goduto lo scontro. Poi ho ammazzato i reduci. Funziona bene :yes:

Apprezzo anche che in seguito alle morti i nemici si rigenerino: insomma, chi gioca bene e con calma è premiato. La morte ha una punizione intrinseca per il giocatore.

Lavorando di stun e schivando parecchio si riesce ad avere ragione anche di situazioni complesse. Andare all'attacco a testa bassa è una tattica suicida. Anche questo mi piace, la sensazione di essere potente ma braccato.

A me, al momento, sta piacendo parecchio.
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Fabrizio1701 - 03 Lug 2018, 16:00
Io l'ho finito, livello 26 se non ricordo male.
Non ho vampirizzato nessuno ma qualcuno è morto lo stesso, la storia comunque è buona e tiene in piedi tutta la baracca.
Atmosfera ottima, anche se non capisco perchè i "vigilanti" mi attacchino a vista, boh.

Tutto il resto per me abbastanza trascurabile, noiosissimo dover far su e giù per i quartieri e combat da rivedere.
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Mr.Pickman - 03 Lug 2018, 17:45
dal Diario di Von Pikman, 8 settembre 19boh

Citazione
White Chapel è andata irrimediabilmente perduta, nonostante i miei sforzi di preservare la poca dignità medica del quartiere, devo invero accettare l'infausto destino che ha giocato una partita mortale contro di me, sconfiggendo brutalmente i miei saldi propositi di aiutare queste povere e straziate genti. 
Ciò che ha reso questo prolifico rione londinese un luogo appestato che puzza di morte, con i topi che banchettano tra sporcizia e luridume, è esule dai numerosi sforzi che ho compiuto, anche medici.
Non sono riuscito, benché abbia agito onorando l'antico giuramento di Ippocrate, a salvare tutte le vite umane che mi si presentavano dinnanzi.
Che giorno penoso per me, madre.
Mi sono sentito così impotente, mentre gli abitanti scalcinati di questo fatiscente luogo venivano attaccati da orrori notturni e uomini vili e di violenza. Quello che finora li aveva preservati dalla follia ormai è solo un triste ed ameno ricordo, il quartiere è ormai andato perduto.
Anche il giornale cittadino esorta la cittadinanza a barricarsi nelle case, le strade sono diventate invivibili e cupe. Spesso si sentono urla lancinanti nel cuore della notte.

La situazione nel quartiere portuale è invece assai migliore madre, i miei sforzi medici, pare invece siano stati debitamente ricompensati in questo quartiere dominato da bande criminali e uomini di poco onore.
Ho conosciuto molte persone in questa zona dall'aria salmastra, taluni credo che meritino altre mie visite notturne, per sincerarmi delle loro condizioni.

Infine mi appresto a visitare l'East-End.

Torno a casa madre.
   
Che figata di gioco.
 

 
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Diegocuneo - 03 Lug 2018, 18:31
Resto scettico,ma visto che per i miei gusti vi è una moria di bei giochi:vado a casa e lo prendo.
Ero indeciso tra questo e NIER Automata...ma tanto lo so,qualsiasi gioco prenda c'è la possibilità che mi penta di non aver preso l'altro  :-[
W il sangue,siempre
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Fabrizio1701 - 03 Lug 2018, 18:51
Pikman comunque è bravissimo a raccontare i giochi, starei ore a leggerlo!
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Laxus91 - 03 Lug 2018, 18:55
Pikman comunque è bravissimo a raccontare i giochi, starei ore a leggerlo!

A me saprebbe vendere qualsiasi cosa con le giuste parole  :yes:
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: _LordByron_ - 04 Lug 2018, 09:45
Quanto dura piu' o meno?
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: horatiusx - 04 Lug 2018, 10:14
Atmosfera ottima, anche se non capisco perchè i "vigilanti" mi attacchino a vista, boh.
Perché, da come si legge sui manifesti affissi, c'è il coprifuoco. QUando ti avvicini alla loro area ti urlano di rimanere in casa. Se ti avvicini ti attaccano.

Io sono un attimo bloccato nella missione IL SANTO TRISTE DELL'EAST END. Semplicemente, dovrei raggiungere il tizio in questione ma tutti i cancelli che portano all'area sono chiusi... qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Fabrizio1701 - 04 Lug 2018, 10:30
Devi fare il giro partendo dalla zona del porto, c'è una sola porta aperta e quindi il percorso è obbligato (e una volta dentro ricordati di sbloccare le altre porte, sennò devi rifare sempre il giro).
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Fabrizio1701 - 04 Lug 2018, 10:32
Quanto dura piu' o meno?

Non c'è un contatore in game quindi non ti saprei dire un numero preciso, a me alla fine mancava solo una secondaria (quella degli appunti in braille, che secondo me si era buggata) e ad occhio ci avrò messo un 25 ore...
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: _LordByron_ - 04 Lug 2018, 11:41
Quanto dura piu' o meno?

Non c'è un contatore in game quindi non ti saprei dire un numero preciso, a me alla fine mancava solo una secondaria (quella degli appunti in braille, che secondo me si era buggata) e ad occhio ci avrò messo un 25 ore...

Ok, grazie!
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Mr.Pickman - 04 Lug 2018, 14:38
Resto scettico,ma visto che per i miei gusti vi è una moria di bei giochi:vado a casa e lo prendo.
Ero indeciso tra questo e NIER Automata...ma tanto lo so,qualsiasi gioco prenda c'è la possibilità che mi penta di non aver preso l'altro  :-[
W il sangue,siempre

Azzo che responsabilità ;D
È come scegliere tra il padre e la madre, tra Nier e Vampyre.
Ma penso che tu abbia scelto bene.

NIER è un gioco con un "problema" enorme alla base: se l'estetica o la storia o lo yokotaroismo non ti acchiappa da subito, potrebbe essere tempo non sfruttato in pieno.

Può accadere eh.

NIER ti offre una storia breve, 10 ore circa. Il primo percorso è un'esperienza che non fa filtrare tutto quello che in realtà il gioco può offrire. È come uscire con una ragazza bellissima ed intelligente che parla poco. Tu sai che c'è qualcosa che si annida sotto.
L'accompagni a casa, lei ti saluta e ti dice "ci sentiamo, mi sono divertita, lo rifacciamo presto"
Improvvisamente ti accorgi che non ti ha dato il numero.
A quel punto la cerchi su Facebook e rimani 2 giorni in attesa di vederti confermare la richiesta.
A quel punto lei ti dice, "ma hai visto il messaggio che ti ho lasciato su Telegram?"

E tu ti senti parecchio stupido.
Ti saresti risparmiato volentieri 2 giorni di "fervente attesa" :-*

Nier va corteggiato piano, con calma, senza forzare le cose, consci del fatto che questa bellissima ragazza parlerà e a lungo, quando avrai scalfito la superficie taciturna. C'è moltissimo dentro questo gioiello, un condensato 100% di GIAPPOFESTA.

Va giocato (e rigiocato) fino al finale D (A B C D E ecc)
E va assorbito. È un gioco straordinario, un titolo che considero CULT del videogioco.

Con uno dei finali che, MGS2, spostate plz  ;D

Vampyr è bellissimo e irrinunciabile, ma NIER lo è parimenti.
 
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Pikman comunque è bravissimo a raccontare i giochi, starei ore a leggerlo!

Pazzi. Se continuate così, tu e Laxus91, la faccio io la Confraternita della Sacra Stuola di Pickman
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Diegocuneo - 04 Lug 2018, 18:21
@Pickman
Ho amato il primo NIER appunto per la giappopazzia,però il mio timore è che questo Automata non sia più NIER ma più...Platinum.So che è amata da tutti ma io a parte Vanquish (Mikami) non ho apprezzato mai Platinum.Troppo focus sul gameplay e poco sul resto.Non per me.
Dai smetto con l'Ot e torno qui domani che stasera spero di provare Vampyr
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Level MD - 04 Lug 2018, 23:58
Ho amato il primo NIER appunto per la giappopazzia,però il mio timore è che questo Automata non sia più NIER ma più...Platinum.
Scusate se continuo l'OT, non avendo nulla da dire su Vampyr, ma in Automata c'è molto più Nier/Taro che Platinum, puoi andare sul sicuro.
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Mr.Pickman - 05 Lug 2018, 12:16
@Pickman
Ho amato il primo NIER appunto per la giappopazzia,però il mio timore è che questo Automata non sia più NIER ma più...Platinum.So che è amata da tutti ma io a parte Vanquish (Mikami) non ho apprezzato mai Platinum.Troppo focus sul gameplay e poco sul resto.Non per me.
Dai smetto con l'Ot e torno qui domani che stasera spero di provare Vampyr

Non corri alcun rischio.
Anche io ero molto guardingo...mi son dovuto rimangiare tutto. Platinum sono riusciti a valorizzare qualcosa che CAVIA non sarebbe mai riuscita a fare, neanche tra 10 anni (se esistessero ancora, s'intende)
NIER A è 100% CAVIA E TARO.
Quoto in toto Level MD
E PLATINUM rinfresca e rende piacevole quello che nel vecchio NIER aveva qualche problema.
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Diegocuneo - 11 Lug 2018, 08:26
Alor...Lo sto giocando da qualche giorno e non riesco a smuovermi dal pregiudizio che ne avevo prima di iniziarlo.Davvero è esattamente quello che mi aspettavo,con la qualità che mi aspettavo e rispecchia anche quel che di negativo ho trovato nel primo post che qui ha messo Pickman.
Questo gioco ci prova,ma è un po' poco competente in molti risvolti,non invogliandomi quasi mai a giocarlo.
Dopo un otto ore direi
Spoiler (click to show/hide)
speravo di essere più preso.
La città non è bellissima ed è una palla da navigare con tutte quelle porte bloccate che la rendono mal navigabile.
I personaggi non sono nemmeno male ma sono un po' tutti superficiali e sapere che siano tutti dispensatori di quest mi spaventa più di quanto mi invogli a parlargli.
Il tono ed i dialoghi sono poru quelli un po' superficiali e scontati...per ora almeno.

Carino il combat,mi aspettavo fosse il punto debole ed invece funzionicchia


Continuerò perchè ci ho speso,però sono poco motivato,anche se capisco possa piacere per il setting ed il potenziale (inespresso?)
Magari mi ricrederò,chissà.
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: horatiusx - 11 Lug 2018, 16:14
Sono un bel po' più avanti e dico che i due difetti principali sono:

1) i cancelli da sbloccare, che sono una cagata che non aggiunge NULLA al gioco;
2) il fatto che a volte si debba tornare da un PNG dopo parecchio tempo e te lo devi cercare. Non è così chiaro dove siano perché le strade sono tutte un po' uguali.

Però mi ci sto divertendo.

Non tutti i personaggi danno quest, eh...
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Mr.Pickman - 14 Lug 2018, 15:26
Sono un bel po' più avanti e dico che i due difetti principali sono:

1) i cancelli da sbloccare, che sono una cagata che non aggiunge NULLA al gioco;
2) il fatto che a volte si debba tornare da un PNG dopo parecchio tempo e te lo devi cercare. Non è così chiaro dove siano perché le strade sono tutte un po' uguali.

Però mi ci sto divertendo.

Non tutti i personaggi danno quest, eh...

~ I cancelli sbloccano provvidenziali shortcut come East- End --> White Chapel, altrimenti inaffrontabili per lunghezza e respawn di nemici. La materia souliana è ormai nel codice genetico di ogni gioco, bisogna farci i conti con sta storia.

~ Il punto numero 2 lo quoto con forza. È vero, nel 1900 non possiamo avere un GPS che ci indica la posizione degli NPC, ma in qualche modo dovevano risolvere questa situazione.
Oltretutto penso sia parecchio dispersivo seguire questo schema

[zona con nemici] --- [zona con parte dei npc] --- [zona con nemici]---[zona con altri npc]

Mettimeli almeno raggruppati dai!  :death:
Se non altro le zone sono piuttosto semplici e orientarsi è abbastanza facile.
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: horatiusx - 16 Lug 2018, 11:30
Finito. Carino? è carino. Ma certamente non è un gioco che lascerà una qualche traccia nella mia memoria di qui a qualche mese. Uno di quei giochi che, quando sei a scegliere per il gioco dell'anno di TFP ti torna alla mente ma non ti ricordi nulla. NULLA.

Un po' un viaggio nel tempo di quelli poco belli: quattro aree, sedici NPC per area conversando con i quali guadagni un po' di XP,ottieni informazioni per sbloccare dialoghi con altri NPC e sblocchi side quest.
Il problema è che i dialoghi non siano così appassionanti. Anzi, diciamocelo: duepalle.

Bella l'idea di mettere il giocatore di fronte alla scelta morale "mordo o non mordo". Teoricamente, non mordendo ottieni più storia e sidequest ma è più dura andare avanti. Ok, ho scelto la via impervia. Morsi giusto un paio che ritenevo meritevoli di morire (e a quel punto invece che ammazzarti mi faccio forte). IMPERVIA? Una passeggiata! con le abilità al terzo livello e giusto un po' di attenzione durante gli scontri ho spaccato culi come se fossi il dio sceso in terra.

E i boss? Solo con quello "inaspettato" sono morto un paio di volte prima di averne ragione. Gli altri degli zuccherini.

LA storia sarebbe stata bella. C'erano le premesse. C'era l'atmosfera. ma è rimasto tutto superficiale, tutto abbozzato. I venti minuti di dialoghi finali sono un lungo spiegone il cui sottotitolo potrebbe essere "Ms che, davero davero?"

Voto: 5 e mezzo
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Diegocuneo - 16 Lug 2018, 13:51
ogni sera,messi a letto i bimbi,accendo la One e guardo la schermata di Vampyr sempre in primo piano,pronta con un click a portarmi all'ultimo secondo giocato.Tutto senza caricamenti,senza attese.
Ci penso 10 secondi,ri-attacco la consolina cinese alla tv e retrogioco un po' svogliato a giochi megadrive

Spero mi riprenda l'ispirazione,non è da me comprare ungioco a prezzo pieno e non finirlo...nemmeno l'ho preso in condivisione questa volta :(
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: fiordocanadese - 15 Set 2019, 21:09
Ma fin dall'inizio non bisogna fare una strage?
E cmq il primo boss andava ucciso vero?
È un pò confuso nelle meccaniche di evil/good.
E cmq se non uccidi scappi, quindi non puoi esplorare certi frangenti pieni di nemici. E cmq per ora scappare dai cittadini è facilissimo, non c'è niente di divertente in ciò.
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Fabrizio1701 - 16 Set 2019, 10:16
I tizi in giro per le strade che ti attaccano puoi ucciderli tranquillamente, le meccaniche valgono solo per i cittadini dei quali hai una scheda e con cui puoi parlare.

Attento ad andare a dormire troppo spesso, perchè ogni volta che lo fai aumenti di livello tu, ma aumentano anche tutti i nemici, e soprattutto cambia lo stato del mondo (e solitamente va tutto in vacca).
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: hob - 15 Apr 2020, 02:16
Finito in 58 ore. L'ho trovato straordinario, pur con alcune limitazioni in certi aspetti. Ma è uno di quei giochi che mi viene cucito addosso e lo trovo confezionato con una cura e un amore rari.
Prima cosa, la trama. Che già che si leggono dialoghi e documenti per 50 ore, almeno che siano interessanti. E cavolo se lo sono, han partorito un universo e una mitolo(RE?)gia fantastica. Pazzesca, a momenti. Certi passaggi richiedevano più pathos forse, ma ho apprezzato che la tavola sia stata apparecchiata interamente senza tenere reveal importanti per eventuali seguiti. Certo anche il budget AA fa la differenza, non potendo spendere e spandere alcune cose vengono riservate su documenti o dialoghi normali ma la cosa è perdonabile perchè quando deve impressionare lo fa, tutte le scelte cardinali sono in scene con dialoghi e regia (tutto in piano sequenza PERCHE' SI') veramente fantastiche. Il doppiatore del protagonista è un highlight per tutta la durata del gioco, fa-vo-lo-so, il senso greve dei dialoghi, la cadenza british, altissimo livello. E tutto il foreshadowing su tantissimi elementi che poi vengono puntellati a distanza di ore e ore.... ma che fenomeni.

I personaggi creano sta dinamica da "dipendenza da informazioni" al punto tale che non mi è mai pesato dover parlare con la gente anche se poi non ho mai ucciso nessuno. E il modo in cui i vari filoni della trama vengono prima accennati alla lontana fino poi all'esplosione spiegone-like del finale è clamoroso imho. Di 58 ore non han buttato via un minuto e serviva ogni dettaglio, veder tornare tutto è altamente soddisfacente.
Per davvero il modo in cui unisce temi di religione, medicina, scienza e folklore mi ricorda Jane Jensen, sempre sia lodata, con la differenza che a sto giro pure il finale convince, mentre i Gabriel Knight mollavano sempre l'osso sul finire, qui si arriva in impennata. Religione, scienza, tantissime tematiche sociali (parlando con gli abitanti) e una mitologia che si estende millenni e affonda in radici perse nel tempo al punto tale che stiamo parlando di storie dove l'interpretazione del singolo è l'unica vera fonte di sapere, ben sapendo che è una visione filtrata della realtà.

Combat non eccellente ma funzionale. Giocato ad hard, spesso sottolivellato, solo un boss ho sputato sangue, capitolo 4 al
Spoiler (click to show/hide)
Cristo gli spawn degli aiutanti, quando diventano in 4 ad aiutarla era da piangere :'( ci ho messo 2h di tentativi e l'ho trovato nettamente il boss più difficile anche se la gente soffre il boss del capotolo 3 di solito. Tosto anche quello, ma "vivibile", a patto di avere qualche pallettone per la fase finale del boss perchè è veramente lungo^^
Le skill son carine e il tutto funziona, grazie specie alla diversificazione dei nemici, che implica il classico studiare la formazione e capire un po' da chi partire ad azzoppare. Tipo doom, con le dovute proporzioni XD
Mi spiace solo che il blink non sia usabile al di fuori dei punti previsti, poteva dar vita a dinamiche stealth carine.

Mappa, ne ho letto critiche ma per me è eccellente. Il gioco sprona a usare la testa e memorizzare informazioni, passaggi, l'esplorazione è sempre premiata con loot o informazioni sull'ambiente, worldbuilding, lettere, diari, side quest, persone scomparse e così via. Ci sono dei momenti dove ci sono dei collegamenti tra gli stage con le classiche porte "mono-lato" ma a gioco finito devo dire di aver trovato la mappa un bellissimo pezzo di artigianato videoludico, sempre visivamente ben fatta (ok riciclo asset è indubbio ma, nel budget che avranno avuto, han fatto un lavoro egregio). Costruita bene, un po' labirintica ma senza esagerare (uhhh, la minimap cmq poteva starci), come dicevo premia l'esplorazione e la voglia di scandagliare sto mondo così ricco di dettaglio (altro che i collectibles di quel simulacro che si traveste da tomb raider). Poi vabbè, il colpo d'occhio della Londra notturna non può sbagliare, visivamente molto bella.

Difetti, oltre al già citato blink che vorrei libero e integrato a meccaniche stealth più raffinate (ci sono, ma sono più un modo per evitare gli spawn dei nemici nelle zone con le porte che non si possono aprire in combat), un po' la meccaniche delle cure che è relativamente una palla al cazzo, anche se fornisce exp. La meccanica è banale e ripetitiva e frena tanto il giocatore dall'andare a letto per livellare giusto per evitare di vedere altri ammalati. Da quando ho capito come fungeva sta cosa ci sono andato tipo 3 volte, livellando 6-7 livelli alla volta.
Giocato ad hard ed è giusto come livello, l'exp dei nemici viene nerfata al punto tale che obbliga a parlare alla gente e fare le quest, se non si intende usare la gente come "sacche di exp".
Lato combat ho odiato, ODIATO la meccanica del poison. Che non ha niente di sbagliato ma scala malissimo coi livelli, tipo che se sei sotto di 6-7 livelli (e ad hard succede) se vieni colpito da sti attacchi puoi morire anche provi di curarti perchè l'energia cala troppo in fretta. Qualche incertezza di i-frame, forse, ma ho trovato il tutto relativamente preciso e funzionale, molto basato sui poteri e i suoi cooldown, la cosa carina è sbloccare le mosse e studiare come combinarle per fare i danni veri in funzione delle resistenze dei nemici.
Altra cosina, ti da le side quest ma magari, in certi frangenti, non sono completabili finchè non sia avanza nella trama principale. Ma non è un problema anzi è una caratteristica che paradossalmente mi piace, la cito per completezza.
Ah sì e manca il fast travel. Anche qui, paradossalmente tanto male quanto bene fa al gioco, perchè obbliga a "vivere" ogni vicolo più e più volte fino ad esaurirne il potenziale ludico e/o narrativo, piuttosto che diventare un menu di selezione dove warpare e poi dar fuori cure a caso alla gente.
E il fatto che dopo il boss finale il gioco salva nell'epilogo e non si può tornare a fare le proprie cose a Londra, ma pazienza, avevo fatto tutto quello che volevo (con il classico modus operandi mio: se il gioco me lo fa trovare, diegeticamente o meno, bene, sennò al diavolo la roba che devo leggere esternamente o youtubarla per scoprirlo). Il gioco è souls-like nel senso che salva di continuo, buona fortuna ad azzeccare le scelte alla prima run, io credo di averle sbagliate tutte quelle coi pillar di quartiere XD

Insomma bello, piaciuto davvero tanto e ne vorrei un seguito se fatto con la stessa filosofia e qualche miglioramento. E' un gioco che sa chi vuole essere, vuole raccontare una storia talmente lunga ed elaborata che a livello tripla A avrebbe richiesto un budget insostenibile e riesce appieno in questo, non insegue i trend del mass market (tranne il combat souls-like, ma manco perdi l'exp se muori, alla fine è un combat in terza persona con barra stamina, ecco) e fa qualcosa di suo in un universo narrativo che ho trovato straordinario e con un protagonista grandioso. Linkerei qualche scena che ho trovato bellissima (tutti i "dealings" coi pillar son fenomenali, o "la" scena con McCallum, WOW XD) ma non lo faccio perchè è un gioco da esperienza blind, coinvolta, 100% applicati sul gioco stesso senza distrazioni, e ogni minimo spoiler va evitato.

Giocato su master race, 1440p a ultra a 60fps. Bug pochi o nulla, giusto 2 crash to desk (in 60 ore ci sta) e una volta che l'audio dei nemici si era zittito fino a un riavvio. Qualche stutterino dovuto all'ue4 ma su SSD è abbastanza minimizzato.
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: Ifride - 15 Apr 2020, 08:22
Ma grazie Hob! Mi interessava molto prima dell'uscita e poi tutto è sfumato per i giudizi tiepidini. Il fatto che citi la Jensen sotto il profilo della scrittura mi rimette hype, lo ridegno di considerazione.
Titolo: Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
Inserito da: hob - 15 Apr 2020, 10:11
Ma grazie Hob! Mi interessava molto prima dell'uscita e poi tutto è sfumato per i giudizi tiepidini. Il fatto che citi la Jensen sotto il profilo della scrittura mi rimette hype, lo ridegno di considerazione.
C'è sto video di Sabaku che è fantastico e scritto benissimo

TFP Link :: https://youtu.be/Wz5zKIYlkRw

Bravo lui. Riassume molto bene il background mitologico del gioco.