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[P]lay => Play => Topic aperto da: atchoo - 15 Ago 2014, 18:42

Titolo: [Multi] Nuclear Throne, da Vlambeer
Inserito da: atchoo - 15 Ago 2014, 18:42
(http://s21.postimg.org/uyaysde07/newart_1.png)

Ho scoperto solo oggi questo progetto di Vlambeer (Super Crate Box, Ridiculous Fishing, LUFTRAUSERS), attualmente disponibile in accesso anticipato su Steam (comodo perché gli aggiornamenti sono quasi settimanali), su Humble Store e su Twitch.tv per PC, Mac e Linux, ma in arrivo anche su console (PS3, PS4, PSV e XO).

Non mancano gli onnipresenti aspetti roguelike, ma quello che mi ha piacevolmente sorpreso è che riprende lo spirito di Super Crate Box trasportandolo in livelli più ampi (SCB era a schermata fissa a la Bubble Bobble), ovviamente generati proceduralmente.

Ok la pixel art e belle le musiche, sembra molto promettente!

http://nuclearthrone.com/

http://nuclear-throne.wikia.com/wiki/Nuclear_Throne_Wiki
Titolo: Re: [Multi] Nuclear Throne, da Vlambeer
Inserito da: Ryoga - 15 Ago 2014, 19:26
Nella mia wishlist da un po' di tempo, l' unica cosa davvero buona dell' early access program e' che i giochi vanno anche 50% off ancor prima di essere completi.
Titolo: Re: [Multi] Nuclear Throne, da Vlambeer
Inserito da: atchoo - 14 Set 2014, 16:50
Preso oggi, nonostante mi fossi ripromesso di non comprare più titoli early access, dopo un ballottaggio con Crypt of the NecroDancer.

Deve essere rifinito in molti aspetti, quasi tutte le funzioni del menù non sono attive, ma è già giocabilissimo così com'è.

L'ho lanciato "così vedo com'è" e ci ho giocato quasi un'ora e mezzo filata!

Non so quanto mi durerà, ma le prime impressioni sono ottime, sia con mouse + tastiera che con il joypad.

Unico neo: gira a 30 fps. :(
Titolo: Re: [Multi] Nuclear Throne, da Vlambeer
Inserito da: Wis - 15 Set 2014, 09:53
Ma che bello è? La musica tra l'altro rulla tutti i rulli possibili.
Titolo: Re: [Multi] Nuclear Throne, da Vlambeer
Inserito da: SixelAlexiS - 15 Set 2014, 09:58
Sembrava carino ma la parolina magica ha fatto il resto  :yes: ( :no: )
Titolo: Re: [Multi] Nuclear Throne, da Vlambeer
Inserito da: atchoo - 15 Set 2014, 11:36
Non ho capito cosa intendi dire. :-[

Ora si può giocare solo full screen o in finestra 320x240 (la risoluzione originale).
Spero implementino presto la possibilità di giocare in finestra 2x, 3x, 4x e 5x: io probabilmente sceglierei 3x.
Titolo: Re: [Multi] Nuclear Throne, da Vlambeer
Inserito da: atchoo - 21 Dic 2014, 21:13
Riprovato dopo un po' di naftalina. Sta crescendo mooolto bene, ma i Vlambeer hanno davvero messo tanta carne al fuoco, ci sarà da aspettare parecchio, mi sa.
Titolo: Re: [Multi] Nuclear Throne, da Vlambeer
Inserito da: atchoo - 19 Gen 2015, 07:28
Chi ha il gioco (= Noldor e Zel :-*) potrebbe dirmi se nell'ultimo update gli funziona il joypad?
Il mio pad Xbox One non va, ma funziona con tutto il resto... Ho provato a chiedere nel forum Steam, ma ho idea che in molti lo giochino m+t.
Titolo: Re: [Multi] Nuclear Throne, da Vlambeer
Inserito da: Noldor - 19 Gen 2015, 08:54
In effetti ci ho giocato  con la tastiera anche io. In giornata lo provo con il pad della one,
Titolo: Re: [Multi] Nuclear Throne, da Vlambeer
Inserito da: atchoo - 19 Gen 2015, 09:00
Io avevo iniziato con il joypad, proprio quello Xbox One (quindi funzionava), ma m+t vince nettamente per precisione.
La mira semiautomatica del joypad non lavora neppure male, ma in alcune situazioni devi sfruttare al meglio ogni singola munizione e il mouse non si batte.
Titolo: Re: [Multi] Nuclear Throne, da Vlambeer
Inserito da: Noldor - 19 Gen 2015, 13:09
Provato il pad e funziona ma ho dovuto abilitarlo da un menù.
Per la mia coordinazione da macaco lo trovo ingiocabile con il pad.
Titolo: Re: [Multi] Nuclear Throne, da Vlambeer
Inserito da: tonypiz - 19 Gen 2015, 13:11
Il gioco è molto carino, ma purtroppo io sono estremamente pippa quando il sistema di controllo è quello che usa Nuclear Throne, vale a dire movimento con tastiera + mira diretta col mouse. Stessi problemi li ebbi con Hotline Miami, infatti. Col pad mi pare troppo meno preciso.
Titolo: Re: [Multi] Nuclear Throne, da Vlambeer
Inserito da: atchoo - 19 Gen 2015, 13:16
Provato il pad e funziona ma ho dovuto abilitarlo da un menù.
Per la mia coordinazione da macaco lo trovo ingiocabile con il pad.

Cioè? Io premo G, dovrebbe bastare quello, ma non mi funziona (più)... :(
Titolo: Re: [Multi] Nuclear Throne, da Vlambeer
Inserito da: Noldor - 19 Gen 2015, 13:23
Hai provato in Opzioni->Controls->Gamepad?
Titolo: Re: [Multi] Nuclear Throne, da Vlambeer
Inserito da: atchoo - 19 Gen 2015, 13:24
Questa sera provo...
Tu puoi provare G? ;D
Titolo: Re: [Multi] Nuclear Throne, da Vlambeer
Inserito da: Noldor - 19 Gen 2015, 13:29
Funziona anche toccando il punto G, prova a reinstallare il gioco.
Titolo: Re: [Multi] Nuclear Throne, da Vlambeer
Inserito da: atchoo - 19 Gen 2015, 15:20
Per forza, anche se mi chiedo cosa succeda in 'sti casi...
Vlambeer e incasinamenti dei menù vanno sempre a braccetto. :D
Titolo: Re: [Multi] Nuclear Throne, da Vlambeer
Inserito da: atchoo - 19 Gen 2015, 20:26
Allora...
Hai provato a verificare l'integrità della cache del gioco in Steam? Sì!
Hai provato a cancellare i file di salvataggio che i Vlambeer nascondono nei meandri di Windows manco fossero il loro tessoro? Sì!
Hai provato a disinstallare e reinstallare il gioco? Sì!
Hai provato a disinstallare e reinstallare i driver del joypad? Sì!
Hai verificato che il joypad effettivamente funzioni con tutti gli altri giochi? Uhm... No, Geometry Wars³: Dimensions  non l'ho provato! Vediamo...
Fatto? Funziona? Sì... A questo punto non mi resta che il solito rimedio: formattare e reinstallare Windows, tanto me la cavo in meno di un'ora e sono sicuro di risolvere.
Ne hai proprio voglia? Lo hai fatto ieri! In effetti... Lanciamolo un attimo 'sto Nuclear Throne, così, tanto per...

Funziona.

L'unica cosa che fa Geometry Wars³: Dimensions è installare Visual C++ 2012, ma mi sembra strano che sia un requisito per il funzionamento del joypad, dato che Windows lo vedeva senza problemi anche prima.
Titolo: Re: [Multi] Nuclear Throne, da Vlambeer
Inserito da: MaxxLegend - 20 Gen 2015, 00:27
Impressione mia, o questo Nuclear Throne è uguale identico spiccicato a The Chaos Engine dei Bitmap Bros?
Pare la fotocopia in pixelart con qualche aggiunta, sul serio..
Titolo: Re: [Multi] Nuclear Throne, da Vlambeer
Inserito da: atchoo - 20 Gen 2015, 19:50
Hai un curioso modo di intendere "uguale identico spiccicato", ma che il genere sia quello non ci piove.
Titolo: Re: [Multi] Nuclear Throne, da Vlambeer
Inserito da: MaxxLegend - 20 Gen 2015, 21:15
Oddio, se hai giocato l'originale non puoi non riconoscere il design delle mappe praticamente identico, le animazioni ed il comportamento dei nemici, le esplosioni.. sembra tutto "ricalcato" sopra a TCE.
Poi magari ricordo male io, ma la somiglianza mi pare fulminante.
Titolo: Re: [Multi] Nuclear Throne, da Vlambeer
Inserito da: atchoo - 20 Gen 2015, 22:44
Eh, ma il genere è quello... Tra l'altro Vlambeer usa livelli generati casualmente, quindi deve seguire ancora di più determinati schemi affinché ci sia la sicurezza che funzionino sempre. E in livelli del genere come altro potrebbero comportarsi i nemici?
Titolo: Re: [Multi] Nuclear Throne, da Vlambeer
Inserito da: J VR - 12 Feb 2017, 12:52
Lo sto provando e sinceramente non mi convince.
Trovo la struttura più vicina ad un gioco per Android che per console, troppo frenetico e veloce, una partita si aggira più o meno intorno ai 10/15 minuti a differenza invece di TBoI o Enter the Gungeon dove può passare anche più di un'ora per completare il gioco.
Ma la vera nota dolente sono i power up che sono bene o male sempre gli stessi e rendono la partita più prevedibile di quanto io non voglia, perché alla fine la varietà la danno i PG con le loro abilità uniche e non i drop in partita.
Eppoi la leggibilità in certi frangenti è detestabile*.
Ciò nonostante ho collezionato un numero spropositato di morti, diverse ore di gioco e solo una volta sono riuscito a vedere il boss finale, dopotutto la filosofia alla base che annulla tutti i tempi morti è molto addicted, non pesa per nulla morire in stage avanzati dato che ci vuole relativamente poco a rifare tutto daccapo.
Vediamo che succede finendo il gioco anche se il solo pensiero di selezionare uno che non sia il Crystal m'inquieta assai. :hurt:

*Ma poi che cazzo è che non posso giocare a schermo intero?
Titolo: Re: [Multi] Nuclear Throne, da Vlambeer
Inserito da: atchoo - 19 Gen 2022, 15:52
Quando l'altro giorno si parlava con @bocte di action roguelite ho trovato questo:

TFP Link :: https://toncho.itch.io/nuclear-throne-mobile

Nuclear Throne è l'action roguelite che preferisco, insieme a Dead Cells, e l'ho provato volentieri.
Non so quanto differisca dal vanilla, che è stato parecchio "contaminato" nel tempo anche negli update ufficiali e non solo nelle mod... Io ero poi passato ad altro e ci sono state decine di aggiornamenti.
Sicuro c'è il supporto ai widescreen, cosa che non c'è nella versione Switch, mi pare, e non c'era su PS Vita.
Con i controlli touch lo trovo completamente ingiocabile, salvo attivazione di un aimbot che snatura però il gioco, con il joypad si gioca bene invece.
Ci sono alcuni bug da aggirare, ma niente di che. È comunque attualmente in sviluppo, credo che a poco a poco verranno risolti.
Titolo: Re: [Multi] Nuclear Throne, da Vlambeer
Inserito da: bocte - 30 Gen 2022, 20:39
Ah, non ho più risposto.
Ho provato anche sta versione mobile e sebbene coi controlli touch risulti più complicato (lo switch weapon in particolare) rimane sicuramente un bel titolo su cui passare qualche ora di salutari imprecazioni.
Decisamente da provare con un buon pad dual stick.