Giocatelo che merita. L'inizio parte così così, personaggi sterotipati, storia in apparenza monotona.. in realtà più si va avanti più ci si accorge di trovarsi davanti ad una bella trama e a un buon gioco in generale.
Uno dei due finali proprio è sottotono, l'altro ci può stare.. chi è arrivato alla conclusione sa di quale sto parlando. :no:
finito il capitolo 2..... ho ancora il groppo in gola :baby:
ho salvato Kate, per fortuna.... il riassunto delle scelte lascia intendere che poteva anche schiattare, azzarola. Ha dato peso a tutte le scelte, la decisione di rispondere al telefono e snobbare chloe, i ritratti in camera, etc.
WTF quel montage alla fine m'ha lasciato di merdazza
Nathan che va dalla beeyatch e sorride cosa allude? che è sollevato per Kate? è stronzo fino in fondo? e anche il prof ha qualcosa da nascondere..... e frank matano?
amo sto gioco :yes: che sorpresona, ca**o. Mi piace come butta red herring a nastro sui personaggi, il lato thriller è già perfettamente sviluppato. E' la storia tanto di Max e Chloe quanto dei suoi compagni e conoscenti, e in questo senso è di una coralità mai vista in un titolo telltale. Non sopporto il "Clem decidi tu per noi, cosicchè qualcuno morirà e ti sentirai in colpa perchè hai deciso tu!" che racchiudeva tutto TWD2 per dire.
e quanto quanto QUANTO è bello artisticamente. 144fps morbidi come mai visto in vita mia <3 telltale go home!
nella mia classifica goty schizza in vetta, subito dopo Bloodborne. Yup!
il finale del capitolo 3 è una delle cose più emozionanti che abbia mai giocato.
quando ho visto il "paradiso in terra" ho pensato subito che fosse successo qualcosa a chloe. Ma lei ne è inconsapevole, a sto punto il peso di tutta la situazione ricade (giustamente) su max.
quanto al mystery whodunnit, rachel se la filava proprio con frank? WTF
ma lui lo escluderei, è un villano ma non credo sia stato lui a ucciderla/rapirla, anzi ne sembra proprio innamorato. Inizio a pensar male di jefferson, è il più "pulito" dei sospetti e potrebbe essere un bastardo sotto quel pizzetto. Nel senso, Frank e Nathan gridano "sono sospettoooo" lontano un miglio.
anyway..... Chloe...... T___T
che gioco bellissimo.
finito il 4
HOLY SHIT
I called it!......eppure non avevo capito niente!!
avevo detto di jefferson già ai tempi dell'episodio 2, ma era un andare per esclusione visto che nathan è sospetto di default (quindi troppo scontato) mentre madsen non mi sembrava potessere essere cattivo (non aveva senso con lo schema delle telecamere), tra i sospetti della vicenda di kate c'era anche Jefferson ma era tutto insondabile in effetti. L'avevo sparata lì.
poi tutto sto pressing su nathan che avevo capito essere un falso indizio, e credevo che il vero colpevole della cosa fosse suo padre Sean prescott (ultimamente al centro di parecchi discorsi).
e invece.....!
che gioco bellissimo. Wow.
Finito il primo episodio, che mi ha lasciato freddino ma con la voglia di continuare.
Succede poco e gli enigmi sono ridicoli; la cosa bella è che sembra che le nostre azioni influiscano effettivamente su quello che succederà dopo (sembra)
Una cosa vi chiedo: voi siete riusciti a nascondervi in camera di Chloe?
Io si (giocato pure io ieri e pure soddisfatto)
Bastava spostare il bastone dalla porta dell'armadio,così questa di aprirà bene senza incasinare nulla e si potrà entrare
Mi sembra (giustamente?) piuttosto adolescenziale, ma comunque gradevole mentre si lavora.
Io adoro quando vengono usate le canzoni intere all'inizio e alla fine dei capitoli con spezzoni dei vari personaggi. All'inizio del capitolo 2 sono rimasto 5 minuti a letto proprio per vedere il "video"
Cmq, iniziato il capitolo 4, ho dovuto perchè la fine del tre è stata l'angoscia
La decisione che si prende a metà del 3 quella di far baciare le due protagoniste
penso sia stata la piu' veloce e istintiva mai presa in qualsiasi videogioco :D
per chi si lamenta che "si finisce da solo" consiglio di farsi una passata a Dreamfall chapters, praticamente lo stesso format di gioco ma con enigmi da risolvere che non si risolvono da soli. Anzi alcuni sono abbastanza astrusi. Come tale il pacing del gioco e il generale godimento va a rotoli, almeno per quanto mi riguarda (LIS >>>> DC e pure di gran lunga). Non c'è niente di più ridicolo di un titolo improntato sulla narrazione che ti tiene impallato finchè non trovi 9 disegni sparsi per casa.
anzi LIS ha un pregio, ed è quello di non mettere fretta al giocatore. Se penso a walking dead, al fatto che raggiungi certi punti dello scenario e partono eventi sui quali non hai controllo a parte QTE, mandando a forza la trama avanti, e magari a causa di questi ti perdi molte interazioni disponibili in un dato scenario.... mentre in LIS hai quasi sempre il tempo di esaminare gli oggetti o indagare anche più a fondo di quanto richiesto dal gioco, a volte con la facoltà di riavvolgere pure il tempo.
penso all'indagare la camera di Victoria in uno degli episodi, totalmente facoltativo
sì, non è difficile e non pone sfida al giocatore, anche se c'è un momento nell'episodio 4 dove non puoi cliccare a caso ma il gioco si aspetta un minimo di lavoro di deduzione da parte del giocatore. Per quanto mi riguarda, in titoli di questo tipo, basta che il puzzle non sia "forma quadrata in buco quadrato", per il resto tutto quello che viene è grasso che cola.
Appena finito il capitolo 4
:scared: :yes:
Sono proprio triste che il prossimo sia l'ultimo
che (spoiler ep4)depistaggio fenomenale
io ero convinto che Sean prescott fosse il killer, quindi la cosa mi ha lasciato di merda
tra l'altro è tipo 1 mese che ho finito l'ep 4 e sto "simulando" l'attesa dell'episodio 5 come è toccato a chi l'ha vissuto in diretta. Voglio che ogni strascico dell'esperienza sedimenti in meeeee
(e il backlog mi da una mano enorme, devo dire XD)
Appena finito il capitolo 4
:scared: :yes:
Sono proprio triste che il prossimo sia l'ultimo
che (spoiler ep4)depistaggio fenomenale
io ero convinto che Sean prescott fosse il killer, quindi la cosa mi ha lasciato di merda
tra l'altro è tipo 1 mese che ho finito l'ep 4 e sto "simulando" l'attesa dell'episodio 5 come è toccato a chi l'ha vissuto in diretta. Voglio che ogni strascico dell'esperienza sedimenti in meeeee
(e il backlog mi da una mano enorme, devo dire XD)
Io non riuscirei mai a resistere ;)
Per lo spoiler...io pensavo semplicemente al figlio e credevo che i continui rimandi al padre,al proseguire il suo "lavoro" ecc fossero un depistaggio a loro volta :)
Ma più che altro io Son rimasto di sasso all'improvviso morte di Clohe.Bang.
Per ora mi lasciano un po' stranito i dialoghi interiori della protagonista che sono fastidiosamente usati per spiegare al giocatore cosa sta succedendo e chi sono i personaggi.
Poi è tutto molto raffazzonato nella narrazione, tipo che il talento fotografico della protagonista lo si evince solo dal fatto che il su professore dice che è così
Ma poi questa qui è talentuosa perché si fa i selfie a cazzo? Mboh...
Poi non ho capito se la fotografia ha un ruolo importante nella storia (direi di sì), al che non capisco come mai non abbiano messo la possibilità di fare qualche fotografia per rendere reale la passione della protagonista, invece che limitarsi a dire che è così.
Impacciato.
Ecco il termine che riassume meglio il primo episodio.
Però ecco, c'è la tipa con i capelli blu, ribelle e il tatuaggio, quindi fiducia a prescindere :yes:
@Nemesis
Certo che si possono fare foto alla roba in giro
8 a capitolo mi sembra,ci Son legati degli obbiettivi
Mi riferivo al fatto che sarebbe stato interessante lasciare che fosse il giocatore a fare la fotografia in prima persona, scegliendo il fuoco, l'esposizione e un minimo di angolatura.
Poi che Max abbia talento per le foto è acclarato dal fatto che sia a far corsi di fotografia,al fatto che abbia una borsa di studio per quello,che i suoi ne parlino nei messaggi,alle foto nella sua camera ecc
Che dovevano fare di altro??:)
Non mi sono spiegato. Che il gioco lo DICA mi è chiaro, però secondo me non lo dimostra affatto.
Questa è una ragazzina complessata con la fissa delle fotografie. Mi viene venduta come una hipster modaiola che non sa un cacchio di storia della fotografia (dato che Victoria la asfalta sotto questo aspetto) e che ha il dono innato di farsi selfie.
Trovavo appunto impacciato il modo in cui il gioco mi diceva che è talentuosa, dimostrandomi nel contempo che no, probabilmente non lo è.
Comunque no :impacciato questo gioco nella narrazione no dai
Nel primo capitolo lo è molto, secondo me, specie all'inizio.
anche il modo in cui interiorizza pronti/via il suo potere è un po' grezzo.
però visto quanto vi è piaciuto, confido che migliori. Chloe da sola aggiunge molto. In generale il finale della puntata introduce il mood alla Twin Peaks (intendo il caso tragico nella piccola città in cui tutti sono coinvolti), quindi sono fiducioso.
È solo che mi aspettavo una partenza più convinta.
Il finale con Spanish Sahara dei Foals :cry:
Finito capitolo 3.
Ok, sono ufficialmente innamorato di questo gioco :-[
Bello il colpo di scena.
quello relativo al viaggio nel tempo. Lei sulla sedia invece me l'aspettavo.
Il lip-synch è osceno ed è un peccato ma capisco che è una produzione a budget relativamente ridotto quindi mi sta bene il compromesso.
E sì, la regia è molto buona e accompagna alla grande l'evolversi della vicenda.
Momenti topici
1- Kate che si butta dal tetto. Avevo davvero il terrore che morisse anche perché il personaggio mi è subito piaciuto. Vedendo che non riuscivo a mandare indietro il tempo a sufficienza pensavo che fosse un momento obbligato del gioco e invece.... time freeze! Geniale.
2- Bello il momento in cui Max viaggia indietro nel tempo, onestamente non me lo aspettavo. Poi mi è piaciuto da matti il momento in cui Max si avvicina alla casa di Chloe. Sapevo che aprendo la porta avrei trovato qualcosa di diverso e un po' ero spaventata dalla cosa. Quel momento sospeso è stato terribile e dolce allo stesso tempo.
Tutto sommato vederla in quelle condizioni non mi ha sconvolto troppo, un po' perché mi aspettavo la sedia a rotelle e un po' perché Chloe è sorridente, seppure in quelle condizioni pietose.
Il mio terrore era vedere una cosa tipo mamma morta, padre alcolizzato e violento e Chloe ancor più triste di prima.
Bravi ragazzi, quelli di Dontnod. Sono contento di essermi fidato di voialtri e di averlo comprato al lancio :yes:
Ah, dimenticavo
Il momento in cui ho cercato di baciare Chloe :-[
Capitolo finale in gioco, non mel'aspettavo la svolta "horror", se lo fanno finire chiaro e limpido come un film di Lynch vincono tutto, sepriamo.
Sono abbastanza allineato a Nemesis. Curioso di capire se esistono veri e propri bivi o se e' the prestige alla Walkingdead.
Penserei che sia un the prestige alla Walking Dead e non un lavoro di forza bruta alla Heavy Rain.
Ok non attendersi gameplay da questo tipo di giochi, ma per alcune cose e' letteralmente soporifero. Il ritmo e' proprio blando blando.
Pensa che io mi rompo nelle fase di gameplay più 'articolate' ^^
In particolare trovo stucchevoli molti degli 'enigmi' temporali.
Avrei preferito che Max avesse un numero contato di time rewind e che negli altri casi il gioco prevedesse un fallimento invece che lasciarti lì a provare e riprovare, rompendo il fluire della storia.
nell'episodio 3, quando bisogna accedere al computer del patrigno di Chloe, non mi riusciva di trovare un'indizio e sono stato lì 10 minuti. Nella storia ero "andata al bagno" e insomma, a un certo punto mi son detto 'lasciamo perdere e avanti con la storia' invece il gioco mi ha intrappolato nel garage finché non ho trovato l'indizio, dopo altri 10minuti.
Io mi sono onestamente fracassato le balle nel primo episodio ma solo perché non mi importava ancora nulla dei personaggi. Per il resto, in questa tipologia di gioco, la rincorsa al gameplay rischia di diventare un ostacolo (vedi esempio di Hob su Dramfall Chapters).
Il lip-synch è osceno ed è un peccato ma capisco che è una produzione a budget relativamente ridotto quindi mi sta bene il compromesso.
E sì, la regia è molto buona e accompagna alla grande l'evolversi della vicenda.
Momenti topici
1- Kate che si butta dal tetto. Avevo davvero il terrore che morisse anche perché il personaggio mi è subito piaciuto. Vedendo che non riuscivo a mandare indietro il tempo a sufficienza pensavo che fosse un momento obbligato del gioco e invece.... time freeze! Geniale.
e dovresti vedere quanti doppiatori hanno usato, praticamente ogni doppiatore fa 3-4 personaggi, eppure si nota molto a fatica. Fatto al risparmio, sicuramente, ma sono abbastanza sicuro che il loro prossimo gioco sarà più curato in questo senso.
quanto allo spoiler
kate poteva anche morire, ed è notevole il modo in cui paga l'aver esaminato qualcosa in più in camera sua (la famiglia) quando la vai a trovare nell'episodio 2, o anche solo risponderle al telefono e non farsi trascinare dal grrrl power di Chloe.... sono momenti davvero ben strutturati per un titolo alla telltale. E, aggiungo, di molto superiori a qualunque cosa fatta da telltale (anche se non ho ancora giocato borderlands).
vai col 4 che è climax emotivo del gioco :)
quanto allo spoiler
kate poteva anche morire, ed è notevole il modo in cui paga l'aver esaminato qualcosa in più in camera sua (la famiglia) quando la vai a trovare nell'episodio 2, o anche solo risponderle al telefono e non farsi trascinare dal grrrl power di Chloe.... sono momenti davvero ben strutturati per un titolo alla telltale. E, aggiungo, di molto superiori a qualunque cosa fatta da telltale (anche se non ho ancora giocato borderlands).
Sì, l'esito specifico di quell'evento è binario, l'ho capito dalle varie combinazioni di domanda/risposta.
Ma è solo una variante irrilevante ai fini della storia, dubito che quel personaggio ritorni in modo prepotente dentro la vicenda.
Penso che le variabili alla storia principali siano minime. Ad esempio penso che non sia possibile
lasciar morire il padre nel passato
Ma va bene così. L'approccio di Heavy Rain è semplicemente uno spreco di risorse.
Finito.
Alla luce di tutto un prodotto molto valido nell'isieme, visto nel particolare potrebbe peccare per una trama un po' banale e meccaniche nn proprio freschissime. Ma alla fine se sono riusciti a catturare l'interesse e a creare una sempre piu' rara empatia con il gioco, passa tutto in secondo piano. Obiettivo centrato no?
Ho preso quasi tutte scelte d'istinto, alcune neutre, altre chiaramente orientate verso certe conseguenze.
Sulla storia
-fin dall'inizio quindi la visione del tornado è un evento retroattivo per tutto quello che poi avverà e vedremo nei capitoli no? Cioè Max ha davvero causato questo mindblow generale?
-si poteva salvare Kate?
-alla fine ho mandato a cacare tutta arcadya bay, sacrificando chloe che succede?
https://www.youtube.com/watch?v=bIeEFvRXV1U
(http://i.imgur.com/6lZmZ4X.jpg)
(http://i.imgur.com/WWAd6X8.jpg)
(http://i.imgur.com/VfPZlcC.jpg)
Sono al terzo capitolo, riuscendo a salvere Kate.
Si gioca pochino, ma una cosa che mi sta piacendo molto è che le scelte sono vere scelte. Nel senso che se in altri giochi le opzioni che ti vengono presentato sembrano in realtà avere un percorso univoco, qui mi mettono in seria difficoltà.
A questo si aggiunge un gran bella fotografia e atmosfera tutta.
Dopo aver giocato il primo capitolo, l'ho ripreso dopo un paio di settimane e, complice la febbre, l'ho finito in una giornata di gioco intenso.
Personalmente, trovo che sia un ottimo gioco, con una storia solo sufficiente raccontata in maniera fenomenale. Nel genere, l'ho trovato superiore ad Until Dawn, che pure mi era piaciuto. UD spaventa, facendoti saltare sulla sedia. Questo, invece, è un titolo che crea un'empatia particolare con la protagonista e i vari personaggi, unendo il tutto ad una direzione artistica notevole. Si gioca poco, è vero. Ma si gode tanto.
Domandina per chi l'ha finito
Nel capitolo della fuga dal dormitorio per intrufolarsi nelle aule, se si entra nello sgabuzzino degli attrezzi del custode prima di lasciare il dormitorio, si trovano delle riviste femminili e una rivista di moda. Max si chiede che ci facciano lì, e in effetti mi aspettavo che la cosa sarebbe stata spiegata in qualche modo più avanti nel gioco. Invece, nella mia sessione, nulla. Mi son perso qualcosa?
Non sono del custode un po' strambo? Mi pare che in qualche osservazione/riflessione lo dicesse.
D'altra parte va lui là dentro a usare i vari attrezzi, 2+2.... ^^'
Ma più che altro si trova pure una sciarpetta da donna...
Sciarpa in seta da donna, molto costosa.
Mamma mia la fine del capitolo 3. :( :( :cry:
Riescono perfettamente a farti sentire in colpa. Bravi.
Finito, piaciuto moltissimo.
Dal punto di vista del coinvolgimento e del pathos è una grandissima avventura. Il gameplay purtroppo è davvero poca cosa, ma in effetti in questa tipologia di giochi non è così fondamentale.
Ho visto entrambi i finali, ma come primo per quanto difficile fosse la scelta ho sacrificato Chloe. Visto l'altro finale sono contento che sia andata cosi, la mia prima scelta era quella giusta. In generale nella mia run ho salvato Kate, rimesso a posto le cose con David e Joyce, sono riuscito a non far ammazzare Frank, e ad avvertire Victoria del pericolo
in generale sento di aver fatto le scelte giuste, anche se in effetti non credo ci siano poi molti bivi, alla Walking Dead, ma è l'esperienza e il viaggio che conta.
Felice di averlo giocato, gran bella avventura. Consigliatissimo, parte lento ma poi è un crescendo di emozioni e coinvolgimento.
ah, io baciato Warren ma non Chloe. Mi sa che volendo si poteva prendere il bivio pseudo lesbo o sbaglio?
Poi ci son delle robe che boh
scrivere il nome di Max vicino a quello di Chloe e Rachel e salvare la senzatetto avvertendola che cosa apportavano al gioco con cambiamenti? Ok la senzatetto l'ho avvertita salvandole la vita, ma il nome non l'ho mai aggiunto
ah, io baciato Warren ma non Chloe. Mi sa che volendo si poteva prendere il bivio pseudo lesbo o sbaglio?
Poi ci son delle robe che boh
scrivere il nome di Max vicino a quello di Chloe e Rachel e salvare la senzatetto avvertendola che cosa apportavano al gioco con cambiamenti? Ok la senzatetto l'ho avvertita salvandole la vita, ma il nome non l'ho mai aggiunto
a ma no guarda...nessun bivio lesbo.Lei ti sfida a baciarla,io lo faccio (ma da amica sinceramente) e lei si ritrae in imbarazzo.Mi è sembrata una cosina soft di complicità...nulla di nulla insomma,osì come baciare Warren alla fine.E' un gioco dove di amore/sesso non si parla proprio mai.
Per quanto riguarda scrivere il proprio nome accanto a quello di Rachel e Cloeh,io l'ho scritto ma pure li credo sia questione di piccoli dettagli e sfumature senza alcuna conseguenza.
Scopro invece ora che si poteva avvertire la senzatetto....di cosa??
della venuta dell' uragano. Se torni li nel momento dell' uragano c'e' una macchina capovolta proprio sopra la sua posizione, ma lei non c'e' perché le hai salvato la vita dicendogli del pericolo in precedenza
Finito...bellissimo. :cry:
Ho scelto di sacrificare Chloe, ed effettivamente mi è parso il finale più giusto e anche più positivo (la farfalla che probabilmente rappresenta l'amica che viene a dare un ultimo saluto a Max non è triste, ma consolatoria - e poi in seguito, su altro slot, ho visto l'altro finale e mi ha dato l'impressione di essere "sbagliato"). Il capitolo finale è stupendo, in particolare tutta la parte dell'incubo che tanto bene riesce a rendere visivamente come le nostre scelte influenzino tanti destini.
Giocatelo tutti. :-[ :yes:
Forse avrei preferito più interazione ed enigmi tramite i poteri di Max, ma la storia è tanto bene raccontata, e comunque si fanno delle scelte così sentite, che non riesco a vederci lati negativi. Grazie per avermelo fatto provare. :)
Edit: e guardatevi il documentario che é molto interessante.
finito
DRUCKMANN END
no regrets
è il finale di TLOU con la sfiga che ci sono 2 finali anzichè uno pienamente significativo.
Finito pure io.
Ultimo capitolo molto bello e avvincente anche se non ho digerito benissimo l'eccessiva ludicità della sezione con le torce (morire e riprovare, così vicini al climax della storia, è pessimo).
La scrittura è un po' altalenante e mischia cose eccellenti a momenti in po' così, ma data la natura della produzione (non ricchissima) gli perdono tutto, tranne forse la pessima resa delle mani di Max ^^
Buono anche il fattore thrilling la cui risoluzione non arriva come un vero e proprio colpo di scena ma in fondo non è quello il quid del gioco.
Il finale mi ha lasciato un po' così.
Ho scelto
e si capisce che quello NON è il finale previsto dagli autori.
Questa cosa mi convince una volta di più che è meglio un solo finale scritto bene piuttosto che lasciare la possibilità di scegliere.
Oltretutto c'era la possibilità di forzare la decisione in un modo più interessante:
Il discorso di Chloe sul fatto che forse lei è destinata a morire e che gli altri non meritano di fare quella fine ha senso, ma allora è più interessante che Chloe non affidi la decisione a Max - passaggio narrativo davvero pessimo - ma che decida in prima persona di sacrificarsi.
A questo punto faceva promettere a Max di tornare indietro e lasciare andare le cose come avrebbero dovuto.
Qui, se proprio, avrei permesso al giocatore di intervenire nuovamente mettendo tutta la vicenda in un loop infinito (bad ending) oppure di seguire il finale degli autori
Comunque bel gioco, con una struttura efficace e direi superiore a TellTale/Cage.
Anche la regia fa davvero un lavoro eccellente, come di rado si vede nei videogiochi.
Felice di averlo comprato al D1 e di averlo giocato.
Consigliato a tutti.
quotazzo per nemesis, praticamente ha scritto per esteso quello che io ho scritto in 1 riga.
assolutamente meglio il finale unico, o SE volevano fare i 2 finali farlo dipendere dalle scelte precedenti, non all'ultimo tipo se si è acconsentito di killare la chloe handicappata, io infatti non l'avrei mai fatto, e pure nel finale son rimasto coerente.
è un finale da digerire e se subito non m'è piaciuto troppo, a distanza di 2 gg devo dire che ancora ci penso e più ci penso più mi sembra riuscito. Entrambi i finali, per altro, per quanto quello unico e "giusto" per la storia imho dovevano sceglierlo gli autori.
cmq che roba visivamente, certi scorci e soluzioni sono da paura. Nel diner alla fine quando si raggiunge warren mentre fuori imperversano il tifone e le fiamme
ero strabiliato di quanto fosse elegante e bello a vedersi. Sembrava un quadretto post-apocalittico acquerellato. Merito delle texture hand-painted e dalla morbidezza del contorno visivo (fiamme, sway di alberi e vegetazione, etc).
LIS 2 mi fanno personaggi più dettagliati (ma senza diventare scemi), lip sync migliore, e possono impacchettare per me, day one.
Posto che non so che gioco sia LOL, la tua analisi ci sta. Nemmeno per me è un capolavoro in senso assoluto e i difetti sono innegabili, benché la maggior parte sia trascurabile.
Di sicuro è un gioco con cui bisogna entrare in sintonia per apprezzarlo. Però per chi apprezza le avventure cinematiche stile Cage/Telltale è una ottima terza via.
Beyond Two Souls ha una carica cinematografica molto più spinta e avvnicente, mentre i TellTale (almeno i TWD e GoT) ripongono il loro valore nel dover prendere decisioni importanti in brevi momenti e condendo il tutto con una scrittura degna.
Life is Strange ha il merito di proporre un'avventura più domestica, quotidiana e (così come succedeva in Heavy Rain) sono i momenti più semplici quelli con maggior valore.
a me è dispiaciuto moltissimo non andare a scimmiarmi con Warren
Poi c'è un linguaggio e una mole di citazioni (giovani e meno giovani) che rendono la scrittura più fresca del solito.
Le espressioni facciali e il pessimo lip-synch tolgono in effetti un po' alla resa globale, ma considerando i mezzi (team piccolo, budget ridotto, prezzo basso) e le innegabili qualità (regia, musica, scenografia) direi che il risultato è molto più che accettabile.
Se poi si entra in sintonia con i personaggio, scoppia l'ammore :-[
http://49.media.tumblr.com/7d55ba0bb7c3313cfea273606d6af89d/tumblr_ntl6ac08fr1uce4gko1_500.gif
Con la mia (ahime divenuta cronica) lentezza sto procedendo con Life is Strange.
Innanzi tutto vi ringrazio (mortacci vostri) per avervi esplicitamente chiesto una non-avventura à la Telltale, e di essermi ritrovato una avventura à la Telltale, però ammetto che nonostante l'inizio un po' difficile, ora la storia mi appassiona abbastanza. Diciamo che il potere di riavviolgere il tempo, cambiando quindi dinamiche e situazioni, aiuta, e ho abbastanza empatizzato con i personaggi e le storie :yes:
Quello che sopporto poco (detto in maniera ironica-provocatoria ma neanche tanto) è il tono quasi intimidatorio con cui il gioco ti ricorda di stare attento alle scelte che fai. Ho capito che alcune influenzeranno eventi futuri, e devo ponderarle bene, ma se magari non me lo dici in maniera da crearmi panico e darmi perennemente l'impressione di aver fatto la scelta sbagliata, aiuterebbe un po' nell'immedesimazione. :D
Detto questo sono all'episodio 4, quindi il colpo di scena (Chloe sulla sedia a rotelle)
mi ha decisamente spiazzato. Ma rimane così fino alla fine? Non posso ritornare indietro nel tempo e far (ricrepare il padre naturale)
??
Insomma, come avrete capito voglio un'anticipazione ma non voglio uno spoiler (si, lo so che è impossibile) ma se qualcuno vuole gentilmente provarci, sono tutt'orecchi :D
TFP mi pare affetto da dementia praecox ???
Si, ma la tua a non cogliere questa...
(http://41.media.tumblr.com/0245df0963190b60d6d6639979fdb80e/tumblr_nttz5t60FX1sj7cduo1_500.jpg)
:D
Finito anche io.
Apprezzato, anche se devo dire che la svolta, narrativamente parlando, è arrivata col colpo di scena a metà gioco (quando scopriamo Chloe sulla sedia a rotelle).
Dal punto di vista del gameplay, confermo il mio non-odio-ma-nemmeno-amore per questa particolare impostazione di gioco. Tante linee di dialogo, un sacco di manfrine sullo scegliere bene, ma poi hai sempre l'impressione che a certi snodi ci arrivi qualunque strada tu abbia intrapreso. E' un limite intrinseco, e necessario, per far funzionare la storia, ne convengo, ma è sempre poco piacevole quando ti prende quell'impressione.
La storia comunque alla fine mi ha abbastanza preso. E' infantile ma convolge. Il colpo di scena finale mi ha ricordato un po' Uomini che Odiano le Donne: il bunker, lo psycho, però la catarsi finale della tempesta e l'urgenza di salvare le persone (la persona?) care è d'effetto.
Promosso via :yes:
Merda voglio cambiare la scelta di fine capitolo 2, si può fare senza dover rigiocarsi tutto??
che hai fatto? Io sono rimasto lì un 15 minuti buoni :D non dirmi che conseguenze ha però.
Spoiler solo sulla scelta, niente conseguenze
Dovevo dare la colpa del tentato suicidio di Kate a uno dei tre (professore, guardia, Nathan), dopo averci pensato un po' ho pensato che l'unico per cui avessi delle prove concrete era la guardia, perchè avevo scattato la foto quando se l'era presa con Kate.
Però Nathan mi sta troppo sul cazzo, voglio cambiare ed incolpare lui, anche perchè è lui che ha le maggiori responsabilità.
L'unica cosa che mi ha davvero infastidito del gioco è che
non lesbicano come si deve :no:
Ecco, proprio mentre pensavo che siete tutti impazziti, che in quasi 3 episodi non era successo quasi nulla di veramente interessante, e che il gioco si stava trascinando con un po' di stanchezza... ecco che arriva il finale dell'episodio 3!
E mi chiedo, ma chi li giocava mentre uscivano come ha fatto ad aspettare mesi per giocare il capitolo 4???
P.s.
Ripensandoci, di cose ne succedono pure nei primi 3 episodi, ma il ritmo è abbastanza lento, ci sono troppi riempitivi e probabilmente non sono entrato nel mood giusto.
per me il picco non è nemmeno quello,ci sono cose prima e dopo dal grande impatto.
per il prima mi riferisco al suicidio sul tetto,scongiurabile o meno a seconda del grado di preparazione personale nel confronto della suicida,possibile solo attraverso una personale e non obbligata perquisizione minuziosa della sua camera,per poterle dare le giuste risposte.Inoltre era tutto molto correlato a come noi la avessimo trattata per tutto l'arco dei due capitoli.
gran figata
per me il picco non è nemmeno quello,ci sono cose prima e dopo dal grande impatto.
per il prima mi riferisco al suicidio sul tetto,scongiurabile o meno a seconda del grado di preparazione personale nel confronto della suicida,possibile solo attraverso una personale e non obbligata perquisizione minuziosa della sua camera,per poterle dare le giuste risposte.Inoltre era tutto molto correlato a come noi la avessimo trattata per tutto l'arco dei due capitoli.
gran figata
Io ce l'ho fatta a caso ^^
Avevo indagato le prime cose ma poi non sono andato a fondo perché onestamente mi dava fastidio rovistare in camera sua.
Poi ho capito che era una meccanica indispensabile, ma lo considero quasi un difetto.
Quando entro in casa di altri non mi metto a girare per le stanze aprendo i cassetti...
Comunque quella sequenza che dici è ottimamente riuscita, vero.
La cosa che mi ha colpito di più però è stato
Il momento in cui Max scopre di poter viaggiare nel tempo concentrandosi sulle fotografie. La fine dell'episodio 3 era prevedibile, ma quella cosa non me l'aspettavo proprio.
Sì, ganzo :yes:
Di certo li ha ispirati in qualche modo.
Non è una cosa che mi stupisce in senso assoluto ma mi ha colpito in quel frangente perché ero convinto che il potere fosse solo un pretesto per indagare il rapporto di amicizia fra Max e Chloe. Pensavo fosse molto più virato sui rapporti fra personaggi, invece sono stati bravi perché hanno fatto sia quello che altro
Anche tutta la faccenda del serial killer mi è piaciuta, specie nel modo in cui è stata svolta, con le continue riletture della vicenda
Nel capitolo 4 c'è un pezzo molto bello in cui
Bisogna andare da Frank alla spiaggia per farsi dare una lista di contatti, pezzo da rigiocare più volte per cercare di ottenere quello che si vuole nel modo migliore possibile.
Quindi la prima volta Chloe ha sparato a Frank e al cane, poi l'ha solo accoltellato, e alla fine dei tentativi eravamo praticamente diventati amiconi :D
Tutta la sequenza funziona abbastanza bene, ecco magari ci sono dopo alcune risposte dei cambi troppo repentini di umore, o forse in alcuni casi non capisce bene il nesso tra risposta e reazione... però preferisco un approccio del genere che non "vai in giro a raccogliere 5 bottiglie".
Finito, metto sotto spoiler tutto il commento, a parte il giudizio: lo sento come sequel non ufficiale di the longest journey e dreamfall, quindi vincente su tutta la linea.
Il plot twist alla fine del quarto episodio me lo aspettavo, ma non mi aspettavo che fosse Jefferson il villain. Sulle prime non mi ha convinto, poi ho riordinato le idee un attimo e quadra tutto, fin dai primi minuti del gioco, o la fuga di Kate e successivo tentato suicidio. Il gioco è fantastico dal primo episodio fino all'ultimo, ho scelto anche il finale giusto, fuck off Arcadia Bay, l'altro l'ho visto e non mi è piaciuto, questo ci calza a pennello.
Personaggi, dialoghi, trama, setting, tutto riuscito, sono felice che il team si stia dedicando ai vampiri e non ad un sequel perché Life is strange ha detto tutto ciò che c'era da dire. Tanto di cappello.
Proprio quella parte. A me non è piaciuta per come è stata strutturata e per l'eccessiva lunghezza di alcuni pezzi. Ci sono belle trovate, come ad esempio quella in cui tuttio scorre al contrario
, ma poi quello che si fa è abbastanza noioso. Insomma idea carina quella del loop spazio/temporale/anima/mente o come cavolo lo si vuol chiamare ma non mi sono divertito nel completarla.
L'ho iniziato da pochi giorni. Avevo letto pareri che inneggiavano il gioco a capolavoro dell'anno, ma dopo averlo iniziato a giocare, mi ero ricreduto. Nei primi due capitoli non succede nulla di particolare. Con tramonti perenni, foreste, musica indie di sottofondo, è facile vincere il premio miglior atmosfera creata. Ma dopo aver giocato il terzo capitolo ed aver...
...cambiato il corso del tempo attraverso la foto ricordo, al risveglio di Max mi sono sentito rincoglionito barra spaesato tanto quanto lei. Sono letteralmente rimasto a bocca aperta dopo aver visto ciò che il destino ha riservato a Chloe. Bel cliffhanger, complimenti ai Dontnod.
Non vedo l'ora di vedere come prosegue la storia :yes:
Pensavo di essere il solo, meglio così allora :)
Capitolo 4:
Appena iniziato ti mette davanti ad una scelta, quella sulla vita di Chloe, difficile. Ho accettato a mio rammarico.
A questo punto ero diviso, nel senso che da una parte non vedevo l'ora di vedere cosa fosse successo nel nuovo asse temporale, dall'altra il maniaco dell'ordine che è in me avrebbe riportato tutto alla "normalità". Manco a pensarlo che il gioco guidatissimo (non gliene faccio una colpa, lo apprezzo per quel che è) fa in modo che Max possa rivivere la sequenza decisiva sulla vita del padre di Chloe.
Mi aspettavo la solita monotonia dimostrata dai primi due capitoli e invece sono rimasto molto colpito dalla piega che ha preso la storia. La rivelazione dell'omicidio di Rachel, la quasi riesumazione del cadavere, sono state tutte scene fortissime. Infine tutti i sospetti sono ricaduti verso il poco più che un adolescente arrabbiato con la vita (e con i suoi) Nathan, anche perchè il numero che ho inserito nel tastierino per entrare nel bunker sotterraneo l'ho trovato in camera di Nathan. Vabbè, ci sarà una spiegazione. Infine cliffhanger col professore gnokko che non mi ha spiazzato, non tanto perchè me l'aspettavo, ma perchè non ce lo vedo a fare il cattivone.
Fantastici i costanti riferimenti a Twin Peaks, quelli che ho notato sono: targa TWNPKS, scritta "FIRE WALK WITH ME, i gufi, lo psichiatra di Nathan, il Dr. Jakoby.
Finalmente finito, ho avuto la PS4 in un'altra casa, solo ieri l'ho potuto recuperare. Che attesa infinita :)
Ultimo capitolo. Quello che mi aveva sorpreso inizialmente era stata la velocità con cui si risolveva il caso Jefferson. Dopo 10 minuti tutto risolto. Per poi capire che ci sarebbero stati migliaia di viaggi spazio temporali che mi avrebbero permesso di vedere da più punti di vista le diverse sfaccettature del destino riservato a "Maxine" e al prof.
Non mi ha dato fastidio alcuno la sequenza finale dove bisogna non farsi vedere dalle torce. Veramente semplice con l'abilità del rewind. Scene oniriche, ti vengono letteralmente sputate in faccia tutte le scelte che a tuo malgrado hai deciso di prendere.
Infine capisci che la vera causa di tutto è Chloe, quindi dilemma, lei o la città? Decisamente lei. Da una parte sarebbe sembrato troppo egoista preferire la sua vita a quella di centinaia di persone. Inoltre non avrei fatto altro che rimandare l'inevitabile, coinvolgendo ancora morti di altre persone. Dall'altra Chloe è uno di quei personaggi che se fosse reale non cagherei di striscio. Punkettara, problemi esistenziali, testa calda, ma vai a lavurà e non rompere le balle.
Direi che è stato un bel viaggio, sorprendente dal punto di vista musicale, in quanto la maggior parte di quelle canzoni sono sparse nelle mie playlist di viaggio, emozionante dal punto di vista umano. Good work Dontnod :)
Finito oggi.
Ho scelto di salvare l'amica a discapito della città e dei suoi abitanti. È chiaramente il finale "sbagliato", ma ho apprezzato che si potesse far fare a Max un atto di estremo egoismo pur di salvare l'amata Chloe.
Inoltre il finale eticamente corretto ripropone l'idea di destino ineluttabile vista e stravista in libri e film, quindi fanculo Arcadia Bay.
Nella parte finale sono stato un po' sadico:
Ho sconvolto David e Frank rivelando il destino di Chloe e Rachel, peccato non aver potuto fare lo stesso con Joyce (chissà perché).
Nel complesso mi è piaciuto molto, sopratutto per come drammatizza le conseguenze di alcune scelte. L'erede spirituale di Shadow of Memories.
Finito oggi il capitolo 4, colpo di scena telefonatissimo, speravo fino alla fine che non scadessero nella banalità e invece
Il killer è proprio il professore :( Sgamato dall'episodio 1!
Che poi per il resto il gioco è molto godibile, è un'avventura grafica e si gioca quasi da solo, ma ci sono i riferimenti a Twin Peaks e i Meme sparsi che gli fanno guadagnare tanti punti. Sarebbe stata un'altra cosa giocarselo da 18enne e alcune situazioni risultano un pò stucchevoli se hai più di 25 anni ma la colonna sonora fa dimenticare tutto.
Ripeto, mi spiace per il colpo di scena telefonato e spero si riprenda un pò nel quinto e ultimo episodio che conto di finire domani.
Finito.
Ho salvato Chloe, naturalmente, altrimenti non avrebbe avuto senso l'averla salvata settordicimila volte durante il gioco!
Bene ma non benissimo questo LIS.
Io l'ho finito qualche settimana fa, e devo dire che mi è piaciuto molto fino al finale. Arrivato ai titoli di coda, mi sono un po' cascate le braccia.
Ho scelto di salvare la città, e mi son guardato sul tubo l'altro finale in cui si salva Chloe. In entrambi i casi, mi sembra fondamentalmente di aver perso tempo, nessuna delle decisioni che ho preso durante il gioco impattano in qualche modo sul termine della storia. Se salvo la città, torno indietro nel tempo ed è come se nulla fosse successo. Salvo Chloe, tutti morti e comunque vaffanculo a ore di decisioni. Non so, mi aspettavo di meglio.
Nel complesso discreto, godibile di più se si è dei giovinotti, ma Telltale sta ancora chilometri avanti.
Finito ieri sera, merito del plus. Non ho letto il topic perchè non voglio farmi influenzare nel mio flusso di coscienza.
Temo sia difficile dare un parere su questo gioco perchè di rado mi è capitato di trovarmi di fronte ad una sensazione così evidente di "stacco" tra la parte razionale che vorrebbe parlare del gioco da un punto di vista tecnico, e quella emotiva che invece vorrebbe unicamente lasciarsi trasportare dalla emozioni che questa avventura trasmette.
Magari parto dalle cose positive che mi sono rimaste.
Il "gioco" ha un' atmosfera sognante lungo quasi tutto il suo percorso, anche nei momenti più tranquilli. Si nota già dal menù iniziale... è tutto semi-onirico, o così almeno l'ho percepito io. Ma trasmette anche una enorme malinconia, sempre. Non sono nemmeno i fatti passati o in corso di svolgimento, è proprio una sorta di alone di malinconia che avvolge ed ammanta tutto.
Ho adorato la colonna sonora lungo tutta l'avventura, capace di sottolineare con grande efficacia i passaggi del gioco, ora incalzanti, ora riflessivi; già dai titoli di testa di poteva percepire una cura superiore alla media. La chiusura del primo capitolo in tal senso è una piccola perla.
Nonostante i momenti di stanca l'avventura riesce sempre a mantenere vivo l'interesse, però suppongo che questo dipenda molto dal tipo di persona che siete, perchè molti momenti sono invero decisamente infantili, e le parti giocate decisamente troppo basiche, per non dire noiose.
Ma il cuore pulsante dell' intera avventura sono i personaggi, e soprattutto i loro rapporti, le loro emozioni pulsanti. Se non riusciremo ad empatizzare con loro, a muoverci a compassione rispetto i possibili eventi nefasti o gioire delle loro piccole vittorie, temo che questo gioco lascerà poco o nulla.
Per quello che riguarda i rapporti interpersonali le scelte hanno un buon peso, e sono anche volte a farci riflettere su un sottotesto importante: infatti il gioco non tenta mai di nascondere una certa critica alla popolarità: molte delle scelte possibili daranno a Max la possibilità di aumentare il grado di popolarità tra gli studenti della facoltà. Ma a che prezzo?
Alcuni momenti li ricorderò per la sensibilità e la magnificenza con cui sono stati orchestrati
Il momento del salvataggio del padre di Chloe, con le conseguenti dolorose menomazioni a Chloe stessa soprattutto. Ma anche il finale del primo capitolo, di rara sensibilità.
Il Finale... bhe è un finale. Che sia buono o no non saprei dirlo davvero. Ieri sera ero molto molto "commosso" e toccato. Già stamattina mi girano un pelo i maroni ^^
Infatti, nella seconda parte del mio sproloquio vorrei andare un attimo sul "tecnico".
Non ho scritto "gioco", tra virgolette, a caso; ci sono momenti in cui tutto si può dire meno che "ah che bello, come mi diverto!".
Poche avventure grafiche "divertono" veramente da un punto di vista ludico, ma poche le ho trovate così noiose come LiS, ci sono davvero molti passaggi troppo basici, lenti e noiosi.
La telecamera non aiuta, e i movimenti della protagonista sono piuttosto rocciosi. Direi un po' 'nammerda se posso permettermi.
Graficamente alterna cose di raro gusto ed impatto estetico, a smarmellatone di Borissiana memoria, però nel completto è molto ispirato.
Il comparto audio è stupendo, così come gli accompagnamenti.
Veniamo al punto nodale della mia critica: le scelte. Se nel corso dei primi capitoli queste sembrano estrinsecare una funziona centrale per il prosieguo dell'avventura basti vedere tutta la faccenda legata a Kate e al suo salvataggio
è anche vero che de facto queste vadano a cambiare davvero poco il risultato finale.
I dialoghi, se ben esauriti, portano davvero troppe poche variazioni, e sono rari i casi in cui davvero potremo modificare qualcosa di sostanziale.
Anche la possibilità, brillante, di riavvolgere il tempo, viene sfruttana non a fondo. Mi ricordo un paio di avvenimenti in cui scavando nei dialoghi e riavvolengo di riescono ad ottenere informazioni chiave in modo molto figo, e questo sblocca la situazione in maniera migliore, l'esempio delle chiavi di Frank in cui parlando col poliziotto e completando il dialogo lui si lascia scappare una mezza frase relativa ad un suo coinvolgimento con i Prescott. Riavvolgendo e parlando di nuovo con lui potremmo spiazzarlo e scoprire ulteriori informazioni utili per torchiare Nathan e via così...
Ora, mi riprometto di guardare qualche guida per vedere come le mi scelte abbiano influito sulla storia, ad esempio il treno, c'era un modo veloce per liberare la bella Punkette, scassando la leva dello scambio con la matassa di filo di rame. Oppure come la morte di Kate cambi le cose
nel futuro.
Però la sensazione che ho è che alla fine i siano immutabili e sempre e solo quelli.
E debbo dire che ho trovato la scelta svilente e sminuente. Qui entriamo in spoiler
Non so se abbiano avuto problemi di tempi e/o budget, ma mi pare che l'ultima parte sia tirata via.
Ci son diversi momenti in cui Max non muove le labbra mentre parla...
Alla fine della fiera noi ci troviamo a dover scegliere di salvare la città (forse?) oppure Chloe. Cioè porca zozza. Analizzando nel micro del 5 capitolo troviamo scelte del tutto inutili, come baciare o meno Warren, come lasciare David ad uccidere il prof, dire a Frank di Rachel o meno ecc ecc. Tutto spazzato via dal fatto che noi ci troviamo ad un passo dal tornado ai piedi del faro... senza un perchè. Io avrei voluto avvisare amici e parenti, non andare al faro, porco il clero.
Ho scelto di salvare Chloe, perchè porca zozza almeno dopo tutto quello che ho fatto voglio un riscontro tangibile, non so cosa succeda tornando indietro e salvando la città, lo verificherò per completezza.
Se in quel finale si svelano altri particolari me ne sto, altrimenti noto troppi dettagli che non hanno avuto seguito:
Tutte le scorte alimentari presenti nei bunker lasciavano supporre che non solo Max sapesse della catastrofe. Ok David è un paranoico ma perchè nel bunker "Camera Oscura"? E perchè Nathan ha scritto a Max che qualcosa stava succedendo, come ad alludere al tornado, dimostrando che forse anche lui avesse un qualche dono, una forma di preveggenza forse.
Lo stesso custode, che aveva foto di Rachel e anche abiti da donna nella rimessa (???) alludeva a possibili cataclismi ed eventi sinistri.
Tutta una lunga serie di indizi lasciati in sospeso.
E il finale? Chi sopravvive? Possibile che ne a Max ne a Chloe interessi minimamente sapere chi si è salvato? Gente che abbiamo aiutato e che ci ha aiutato cancellata così, solo per aver premuto cerchio? Warren, Joyce e Frank nella tavola calda? Che fine fanno?
Insomma, se durante la visione del filmato finale, con la città che viene spazzata via ero molto scosso ed emozionato, a freddo devo dire che come finale è piuttosto approssimativo e lascia troppi dubbi circa l'effettiva capacità del team nel chiudere le linee narrative. Effetto LOST insomma.
Ripeto, mi è piaciuto, mi ha emozionato lungo tutto il percorso, con picchi davvero notevoli, ma rilevo alcune mancanze veramente macroscopiche.
Altra cosa che mi son scordato: visto che alla fine i finali possibili sono sempre e solo due, ci sarebbe stata bene una sorta di valutazione "morale" rispetto alle scelte effettuate. Così alla fine risultano del tutto inutili. Sparare o meno a Frank, salvare Kate ecc... a che pro?
Riguardo a Kate anche il vederla morire sarebbe stata una "ricompensa" forte, ed apprezzata. Frutto di scelte e azioni.
Il mio discorso è invece teso a tutte quelle scelte che non sortiscono effetto alcuno perchè vengono cancellate in toto. Perchè ho baciato quel frocetto di Warren?
Perchè ho scelto di nascondere la verità a David su Chloe? Io l'ho fatto perchè non volevo che vivesse col rimorso di aver ucciso un uomo nel caso non fossi riuscito a salvare Chloe. Scelta inutile al 100% come tante altre.
Vabbè amen, son punti di vista. HR svaccava perchè barava in modo spudorato: faceva utilizzare un personaggio del quale noi "sentivamo i pensieri" e le motivazioni. Quindi quel twist è una merda. Ma per il resto molte scelte li pesano, cavolo se pesano.
Mi spiego: ogni 30 secondi sbandierano che in LiS si possono cambiare eventi passati e futuri, spesso appare una farfalla, spesso avvisa che tal scelta avrà conseguenze. Tutto falso. :scared:
Alla fine si arriva sempre e solo ad un bivio deciso, e nulla di ciò che è stato fatto conta.
C'è un modo per salvare Nathan? Magari accusando da subito il prof e trattando bene David? Io non credo.
Salva la cheerleader salva il mondo...
Dopo Until Dawn, gioco per certi versi simile a questo Life is ho ripreso in mano e finito quest'ultimo.
E è da ieri che il quote di heros mi ronza nel cervello con un attaccato dietro.
Si perché dai partiamo dal fondo, io Arcadia Bay l'ho salutata con la manino pur di salvare la "mia" Chloe, ciao tipi incontrati nella storia, ciao grandi responsabilità, si fa come in "The Last of Us" e mi pare il minimo.
Epperò c'è da dire non bravi, bravissimi ai tipi Dontnod per aver messo su uno dei migliori se non il miglior romanzo di formazione in formato videoludico che mi sia capitato di giocare.
La nostra alla fine è quello che sarà poi, e non c'è niente di forzato o fuori luogo nel suo percorso a colpi di foto e ecchimosi dal naso.
Ci sarebbero tutta una serie di rilievi da fare su tante cose fatte bene ma non benissimo compresa una parte videoludica a tratti scialba e ridondante, ma chissenefrega quando il risultato è questo ovvero di gran lunga una delle storie meglio raccontate degli ultimi anni se non "la" meglio raccontata.
Non mi sarei mai aspettato un tale "pezzo di software" da questo giochino che si presenta pure maluccio e che per un buone due tre ore ti fa chiedere se non ci siano mille cose da fare meglio che seguire questa tipa nelle sue peregrinazioni fra un dormitorio e un bagno studentesco.
Poi bhè arriva il capitolo tre e di lì in poi si vola.
L'unico appunto sul finale multiplo che sebbene sia apprezzabile dando effettivamente la possibilità di decidere le sorti della coppia da un altro delude relegando i sentimenti forti alla scelta sacrificale mentre rende un po' macchiettistica quella egoistica.
Avrei preferito un maggior bilanciamento nella scelta delle conseguenza.
Comunque lo dico vai: "capolavoro".
Comunque lo dico vai: "capolavoro".
:yes:
Ma per il finale :no:
Trasformi appunto un romanzo di formazione l'accettazione della morte
in un piagnisteo sonaro stile The Last of Us dove gne gne gne,il mio cuore prima di tutto
:no:
ti perdono eh,però non si fa
Non me lo dovevi mettere infatti Diego, ovviamente io alla fine ho scelto col cuore e quindi fanculo Arcadia, Max se ne va via con la persona che ama, il resto si fotta. Ovviamente è la sceltra egiosta ma è anche l'unica realisticamente appetibile dai, cosa dovrebbe fare Max sacrificarla? E per cosa per la cittadina del cazzo con gli abitanti del cazzo nella baia del cazzo? No way!
Però capisco cosa intendi e infatti again: "non lo dovevi mettere".
Semplicemente "forzavi" sul finale tragico (per Max e Chloe) e costringevi a tirarsi giù stò sciroppo per la tosse :). Fra l'altro il finale politicamente corretto si vede lontano un miglio che è quello vero e più curato, dura il triplo ed è pure pieno di tocchi dio gran classe (la farfalla!)
ho fatto un po' di retroreading adesso e volevo dire una cosa che a me sembrava ovvia ma...
Il finale:partiamo col dire la cosa più importante.
Tutta questa faccenda è una singolarità
Salvare l'amica è LA singolarità,perchè deve morire/è morta "nel flusso naturale degli eventi"
Da qui le varie stranezze,dalle balene in su,all'uragano finale con la distruzione del paese.
Del paese perchè quella è la zona interessata,in piccolo.
Ma nessuno ci dice che una volta commesso quello strappo alla realtà,le conseguenze della singolarità non squassino pure il resto del mondo.Non è dato saperlo.
Questo è quello che il gioco ci dice.
Da qui,lasciare che l'amica muoia è l'unica cosa possibile da fare,l'unica giusta.
e parlando dal punto di vista umano
Vi sembra forse una scelta "di cuore" far morire tantissima gente (proprio come minimo,mettendo che la singolarità si fermi li) per salvare una persona sola?
A me no,e chi non la pensa così è un mostro :D
Detto questo,la scelta del finale GIUSTO dovrebbe porre fine alla questione in toto,anche ad un possibile seguito.Infatti non mi piace sta cosa del seguito,perchè porrebbe in essere una seconda singolarità,o meglio,lascerebbe intendere che una volta accaduta la prima non si possa più tornare indietro.
A meno che non tolgano i poteri.Ma non lo faranno,visto che sono una delle belle cose del gioco (e che la loro mancanza già turba tutti per il prequel).
Quindi bo.
Potrebbero forse dire che tutto il primo Life Is Strange abbia lasciato nella protagonista una sorta di potere latente ma...usarlo farebbe del danno.
Mha,per me con un sequel vanno un po' a rovinare la giustezza filosofica del primo gioco,che torna tutto pure col superpotere. normalità-strappo-singolarità/potere-rinuncia al potere-fine strappo-normalità.
Poi per carità:son giochi.Ma il suo bello è come filava bene.
Ma anche no dai, sono interpretazioni, magari passala tempesta con un po' di gente sdraiata per terra ma tutti poi vivono felici e contenti (quelli non sdraiati per terra) e sicuramente Chloe e Max :)
Poi oh i finali sono due apposta per dare libertà di scelta al giocatore.
Comunque sul seguito, della trama so poco ma so che sarà un prequel incentrato su Chloe sedicenne e sul suo rapporto con Rachel, dovrebbe essere una storia un po' diversa da quella di Life is Strange, diciamo che dovrebbe essere la storia di Chloe e Rachel, quindi non propriamente un seguito, poi stiamo a vedere...
E lo so Diego, stavo a drammatizzare :).
Però dai è innegabile che nel finale egoistico mica finisce il modo dopo, bona Arcadia Bay e le tipe se ne vanno via. Le conseguenze catastrofiche a livello globale non si vedono, anzi c'è un bel sole in cielo.
Su seguito, mica lo sapevo che ci saranno due giochi sul "mondo" di Life is...
Sono d'accordo che un seguito diretto di questo è una puttanata bella e buona, storia che finisce punto.
Ah una cosa, io mi sarei giocato le palle che Max sarebbe crepata alla fine, a forza di loop e avanti e indietro la vedevo già in bara e invece...
EDIT: Oddio mi accorgo ora che i primi cinque episodi di Life is... sono la "Season 1".
Quindi poco da dire, un seguito era da dare per scontato all'atto di giocare il primo.
Magari fanno una roba alla True Detective con ambientazioni e personaggi diversi...
E lo so Diego, stavo a drammatizzare :).
Però dai è innegabile che nel finale egoistico mica finisce il modo dopo, bona Arcadia Bay e le tipe se ne vanno via. Le conseguenze catastrofiche a livello globale non si vedono, anzi c'è un bel sole in cielo.
e si,non lo hai visto l'asteroide dietro la nuvola in lontananza??
son scemo non ci far caso
Si,sarebbe bello facessero una serie antologica,magari da un'altra parte ma negli stessi giorni,dando per scontato un risveglio dei poteri contemporaneo in più parti del mondo :)
Non lo faranno mai mi sa :-[
troppa fatica
Mi dite se è un titolo che può piacere anche ad una 12enne?
C'è qualche tematica troppo adulta che potrebbe shockarmela? (oppure irritarmi la moglie che poi chi la sente...)
Dipende dalla sensabilità, volendo potrei mettere in spoiler una certa cosa che succede ad un certo punto, spoiler forte però tornando indietro nel tempo la protagonista, in un altra linea temporale, trova la propria migliore amica finita in carrozzela a causa di una serie di eventi che hanno portato ad un incidente stradale
, mentre più in generale vengono trattati, tra gli altri, anche temi come (spoiler minori) .
Insomma non saprei dire, io l'ho trovato anzi abbastanza delicato nel trattarli e soprattutto non ci solo quelli.
Quindi non lo sconsiglierei a prescindere ma neanche ne sarei convintissimo a consigliarlo perchè dipende da vari fattori! Però da buon papà e se non ti dispiace, non potresti fare una partita su un save diverso per esserne certo? O al limite potrei mettere io in spoiler video delle parti più impattanti però è anche un fatto di esperienza complessiva e forse non è giustissimo estrapolare delle parti singole dal contesto!
Peraltro ricordo che molti criticarono il capitolo 5 perchè non si avvertirebbe abbastanza il peso della partita intera nella scelta finale
ma io devo dire che ho apprezzato appumto il cambio di registro che rende tutto anche più movimentato.
Anche se i finali vivono di una contraddizione (ne parlo un pò in spoiler, non so se tu abbia visto solo un finale o anche recuperato il resto tramite video o rigiocando) in sostanza c'è un finale breve ed uno estremamente lungo e più esaustivo, in base alla scelta fatta.
La contraddizione è che il finale lungo è esaustivo e se npn erro ha persino una track unica della OST ma lo trovai fin troppo 'scontato e regolare'.
Mentre il finale breve è proprio brevissimo, lascia fin troppe cose in sospeso e non dette e ti mette in teste persino dei dubbi sulla vicenda tutta, teoricamente quindi sarebbe un finale poco riuscito, io però nel suo essere così brusco a suo modo l'ho preferito
.
Comunque bello bello, lo ricordo come una delle esperienze che più mi ha fatto ricredere rispetto ai miei scetticismi iniziali sul genere e sul contesto narrativo del gioco (che un pò grida 'teen drama' da tutte le parri).
Seppur vero che non sono ferratissimo nel genere, è di netto il mio preferito esponente di questo genere che potremmo definire 'avventure grafiche moderne', tra l'altro l'ho perfino rigiocato una seconda volta per ottenere tutte le foto 'collectibles' e per fare scelte diverse e ho visto sotto una luce diversissima un particolare personaggio mi pare si chiamasse Paul, comunque è il compagno della madre di Chloe se non erro, quello dall'indole un pò da ubriacone e ossessionato dalle telecamere e dalla sicurezza
Peraltro ricordo che molti criticarono il capitolo 5
Io criticai il capitolo 5 ma non per i motivi che dici tu.
E' un cambio di registro che non ci stava bene, con del gameplay fatto male che non c'entrava molto con il gioco fino a quel punto.
Ma io sono appassionato di giochi di camminare con poco gameplay, forse è per quelllo che non l'ho vissuta benissimo.
Mmh ah si nel cap 5 in effetti intriduce uno pseudo stealth in quella sezione al buio
e quello è fatto maluccio, a prescindere dalle preferenze di gameplay!