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[T]alk => Talk => Topic aperto da: xkp - 30 Apr 2014, 11:00
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Mi pare di non aver trovato nulla al riguardo, a parte un thread del 2012.
Qualcuno la fa?
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Io però dal commercialista
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il topic dell'ansia
devo recuperare tutte le detrazioni, spese mediche, mutuo, lavori di ristrutturazione etc..
ma poi lo porto al caf non ho voglia di sbattermi
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ogni anno cambia qualcosa e non ci si capisce mai una mazza!.
insomma andate tutti al CAF/commercialista...
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Appunto, bisognerebbe aggiornarsi ma io proprio non ho tempo/voglia di sbattermi.
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fatto, per il rogito fatto nel 2013 mi hanno chiesto le fotocopie di TUTTO l'atto notarile..... :o a quanto pare perchè l'agenzia delle entrate da controlli campioni e loro si devono parare il culo, però da quanto ho capito non è una prassi adottata da tutti.
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mi dico sempre di farlo...e non lo faccio mai
devo farlo,in tempi così stringenti vien bene tutto
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Io lo faccio ogni anno, ma, non avendo mutui né case di proprietà, è piuttosto semplice e me lo compilo da solo.
Simpatica, quest’anno, la diminuzione del tetto per la detrazione su assicurazioni sulla vita/investimenti assicurativi da 1291 euro a 630 euro. :no:
La rottura è consegnarlo al CAF, si perde davvero una marea di tempo, ma a 200 euro non sputo certo sopra.
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Anche io&moglie ce lo facciamo ogni anno, i primi sono una tortura, ma poi si prende il giro e da un anno all'altro cambia molto poco (a livello di compilazione).
Da qualche anno a torino c'è la possibilità di compilare e consegnare il 730 online tramite www.unioncaf.to.it ... fa veramente cagare (occorre recuperare una vecchia versione di explorer perchè i browser usciti negli ultimi anni (!!!) sono tutti incompatibili e ha diversi bug, sempre gli stessi da anni a questa parte...), ma ha molti vantaggi: istruzioni pop-up, calcoli automatici e consente di bypassare il CAF fisico e il relativo contatto con altri esseri umani.
Non so se questa cosa esista in tutta italia o meno.
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Non ricordo quanto ho speso l'altr' anno al caf però ci vado fisicamente, ci sono delle signorine gentili che si occupano di tutto loro io gli do solo i documenti.
Potrei farlo anche telematicamente tramite sostituto d'imposta (come facevo prima)
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io uso il software di taxonline.it da diversi anni ed e' fantastico.
non sono daccordo sul "cambia poco".
ogni anno c'e' sempre uno sbattimento nuovo/diverso (anche legato a cambiamenti di stato personali)
il fatto e' che farlo al CAF non mi piace non tanto per il fatto di pagare, quanto perche' se vai in due CAF differenti otterrai due 730 differenti, nel senso che ognuno fa come cavolo gli pare e poi se ci sono errori pago io.
A sto punto preferisco sbagliare da me.
Pero' e' una rottura ogni volta sbattersi in giro a cercare la risposta giusta ai dubbi che ti vengono...
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Sulla competenza dei CAF sono d'accordo...
Sul "cambia poco" ovviamente dipende da quanto è cambiata la tua situazione.
In una condizione abbastanza "statica" e "nella norma" come la mia non mi pare ci siano tutti questi stravolgimenti da un anno all'altro.
Poi chiaro che qualche oretta a spaccarsi la testa per tradurre in italiano quegli assurdi regolamenti la si perde sempre.
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Da me con il sindacato il Caf si prende qualche spicciolo. Non avendo grosse spese non ho grosse paure di conti sbagliati.
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io uso il software di taxonline.it da diversi anni ed e' fantastico.
Come alleghi la documentazione? Bastano le scansioni di scontrini & C. o ci vuole altro?
EDIT: come non detto, va comunque presentato o spedito fisicamente. Io pensavo desse la possibilità di inviarlo telematicamente.
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in effetti io lo presento sempre :)
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Qualcuno ha scaricato il 730 precompilato?
Io sto probabilmente sbagliando qualcosa (o forse l'ho sbagliata prima), ma non capisco dove trovarlo... :-[
EDIT: hanno messo un riquadro nella homepage.
Comunque il link è questo: https://730precompilato.agenziaentrate.gov.it/730Web/login.html
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Ogni anno mi ripeto che devo trovare qualcosa di più economico del caaf... Ma poi alla fine i 60 sacchi che mi chiedono sono in linea coi commercialisti e alla fine cedo, di farlo da solo non ho testa
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Da due anni faccio io tutto online, ma tramite un portale per noi fannulloni statali chiamato NOIPA (il sito dove abbiamo i nostri magri cedolini), ma visto che da quest'anno non si può più io ho fatto richiesta del pin dell'agenzia delle entrate ed attendo la seconda parte a casa, per posta ma il mistero é:
perché il pin dell'inps non funziona sul sito delle Entrate?
C'è una circolare della Agenzia dell'Entrate che specifica che va bene anche quello dell'inps.
Da me qui a Napoli, tre anni fa si presero 10 euro, ma ho solo spese mediche e per medicinali.
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Funziona, ma, proprio perché i pin sono diversi, devi fare l'accesso sul sito dell'INPS e da lì visualizzare (da maggio anche modificare) il 730 precompilato.
10 euro è il minimo se lo fai compilare. Se lo porti già compilato non ti chiedono nulla.
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Giusto, che stupido! Mi sa che hai ragione! Grazie!
EDIT
Appena controllato su inps.it, devo convertirlo in pin dispositivo, che due palle...
Domani provo e vi dico....
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Allora la situazione è questa per chi vuol fare tutto on line tramite pin.
Pin Agenzia delle Entrate: ho chiesto, dal sito, il pin il 31 marzo ma ad oggi non mi è ancora arrivata la seconda parte dello stesso, ergo ora bisogna necessariamente andare di persona in sede.
Pin Inps (per chi ha già il pin "ordinario"): bisogna chiedere la conversione in un pin dispositivo che si può fare dal loro sito, via fax o andare direttamente in sede.
Tra i due quindi io consiglio di sfruttare la procedura inps.
PS
In sede bisogna mettere in conto di perdere la mattinata intera qui a Napoli :(
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Oh due cose mi posso scaricare, l'assicurazione sulla casa e l'assegno di mantenimento a figli. Non si può
Però si può detrarre il veterinario per il criceto e i corsi di yoga.
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Oggi mi arriva la seconda parte del pin dell'agenzia delle entrate. Il sito me lo da come non valido! Mai una cosa che funzioni in Italia. Non mi resta che aspettare il pin dispositivo dell'inps. :(
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LOL, io ho fatto la stessa cosa ma per il sito dell'inps, per vedere se in tutti i passaggi che ho fatto mi avevano regolarmente versato i contributi.
Ora scarico il 730 dal sostituto d'imposta poi vado al caf per far aggiungere le detrazioni.
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Per la consultazione dei contributi va bene il pin ordinario, per fare il 730 però serve quello dispositivo inps.
OT
Ah i miei contributi di fermano al settembre 2012 sul sito inps gestione dipendenti pubblici anche se sono tutt'ora in servizio al Ministero. Cose belle.
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Ma in realtà a me il 730 dell'inps non serve perchè lo stesso servizio me lo fa l'azienda, vado la caf solo per farmi aggiungere le detrazioni.
Sono appena entrato sul sito dell'inps, han cambiato la password, ora è di 8 caratteri
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Da più di un anno hanno la nuova password ad 8 su inps.it ;)
/OT
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Eh infatti non ci andavo da un po'
Questa sera devo pascolare gli scontrini delle medicine (una busta)
CUD fatto
Interessi passivi mutuo fatto
Lavori di ristrutturazione mancano chissà dove stanno ohibò
Fatture Spese mediche ce l'ho
Rendite catastali ce l'ho
Responsabilità civile Assicurazione Auto ma credo sia qualche euro
Poi basta mi pare
L'antipulci per il gatto sono spese veterinarie, posso scaricare? :D
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Se per l'RCA ti riferisci alla deduzione delle spese SSN, da quest'anno non si possono più dedurre. :)
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60 € al caaf?
Sti razzi. Più dei commercialisti insomma :D
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La questione dei costi del 730 non mi e' ancora molto chiara.
Parlando tempo fa con l'agenzia delle entrate mi e' stato detto che l'unico modo gratuito sarebbe stato quello di fare tutto da soli o accettando il 730 cosi' come e' o sottomettendo le modifiche da soli.
Il precompilato consegnato a mano al CAF non sarebbe piu' stato gratuito perche' lo stato prima dava ai CAF 50 euro a modello e ora solo 17.
Potevi in alternativa rivolgerti al caf per far fare tutto a loro dando la delega e pagando di piu'.
La vostra?
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50?
A noi danno pochi € per ogni modello :D
Siamo anche Caf ovviamente.
Bho il mio consiglio è di documentarsi un minimo e quindi sapere cosa si da in mano a chi. Con i commercialisti si è un minimo più tranquilli visto che loro sono responsabili in maniera diretta, mentre nei caf si crea una situazione bizzarra: i caf sono anche loro responsabili, ma non gli impiegati di per se.
In vero conosco chi lavora nei caf e sostengono che in caso di errori l'onere spetti a chi ha effettivamente inviato il 730... si come no...
Però conoscere un minimo a quali detrazioni si ha diritto ecc può aiutare.
Se serve qualcosa di specifico chiedete pure.
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Le uniche spese che la stragrande maggioranza degli italiani scarica.
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2016-01-20/entrate-orlandi-audizione-contrasto-evasione-fiscale-081723.shtml?uuid=AC8CdaDC
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Qui c'è qualche commercialista per un consulto veloce?
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Che ti serve Simo?
PS: Quindi sono Genovese più di Kabuto? :whistle:
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In breve, non ho partita IVA e non ho nessuna intenzione di aprirla. Al momento ho un contratto a progetto con un'azienda e nel frattempo ho fatto un piccolo lavoretto per un'altra azienda per cui ci siamo accordati a voce (siamo amici) per un compenso netto di 200 euro.
Loro ora mi vogliono pagare, ma non mi è chiarissimo con le nuove norme del 2016 che tipo di contratto occasionale esista ancora che mi permetta di farmi pagare in modo rapido senza ricorrere a contratti a progetto o P.IVA.
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Mi pare che anche con le nuove norme il minimo dei 5,000 euro di fatturato sotto ai quali non serve avere una partita IVA non sia stato toccato, ma lascio la parola al diversamente genovese che si diverte tra tasse e balzelli.
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Ritenuta d'acconto per prestazione occasionale?
Mia moglie viene pagata così quando fa la promoter. L'ultimo pagamento l'ha ricevuto un paio di settimane fa, da un'agenzia extra-pignola.
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Simo io ti rispondo volentieri, ma non mi pare tu abbia fatto la tua parte :whistle: :whistle: :whistle:
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Ma lol Azraeel, mercanteggi per così poco?
Allora forse sei genovese per davvero...
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Togli il forse e forse pubblico la risposta :pray:
*risata satanica*
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Dai faccio il primo passo:
io utilizzerei un contratto di prestazione occasionale, niente iva, nient inps se sei sotto i 5.000 pleuri e l'unica accortezza è di ricordarsi la ritenuta del 20% da indicare in fattura. Ricorda la marca da bollo se superi i 77 € e qualcosa. Oppure fai tre fatture :D
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Allora.
La società XX mi deve tot €. Mi hanno richiesto di mandare la fattura per saldare, ma io non avendo Partita Iva, come persona fisica ho messo il codice fiscale. Non lo accettano e m'hanno chiesto di compilare il modello RDA.
Cos'è? E dove lo trovo? Googlando non ho trovato nulla...
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Ritenuta d'acconto. Se n'è parlato qua poco fa: http://www.tfpforum.it/index.php?topic=22177.msg2204073#msg2204073
Prova a vedere qua: http://www.guidafisco.it/modello-ricevuta-prestazione-occasionale-940
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Ho spostato il discorso nello stesso topic.
Il link del Pupo sembra far capire che senza partita IVA nel 2016 non si possa più dare una prestazione occasionale. Possibile?
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Secondo me si può ancora: http://www.tasse-fisco.com/tassazione-rendite/prestazione-occasionale-come-dichiararla-limiti-tasse-da-pagare/17592/
Del resto è così che pagano mia moglie. È però vero che fa tutto l'agenzia, non è mia moglie a compilare il modulo, immagino per velocizzare le cose.
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Perfetto, grazie mille a tutti. Mi è stato molto utile questo link (https://www.forexinfo.it/Ritenuta-d-acconto-per-prestazione-occasionale-che-cos-e-e-a-chi-conviene) per scaricare il modulo da compilare e capire come compilarlo. Questo link (http://www.ritenutadiacconto.it/) per calcolare la ritenuta.
Grazie.
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No Simo tranquillo, sono cambiate altre forme, anzi abolite.
Mini co.co.co e i contratti a progetto.
Quindi se si verificano circostanze analoghe si viene considerati subordinati... ma nel tuo caso son cose tra amici quindi non dovrebbero nascere contestazioni da parte tua!
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Perfetto, grazie a tutti :)
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:whistle: :whistle:
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Mi son deciso a fare la registrazione sul sito delle entrate
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/portal/entrate/home
Devo aspettare che mi arrivi la seconda parte del pin per posta
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In alternativa va bene anche il pin dell'inps entrando dal sito inps.
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Ci ho provato non mi fa entrare
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Ci ho provato non mi fa entrare
col pin dell'inps sono entrate ed ho visto il 730 precompilato (che stranamente mi sembra giusto)
ho il PIN dispositivo, non quello base.
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Secondo voi un pronto soccorso del 2013 ma pagato nel 2015 si può inserire (a rimborso) nel 730 di quest'anno?
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Sei vago.
Per quale oscuro motivo è stata saldata nel 2015, e quali documenti lo possono attestare?
Ad ogni modo, per quanto concerne le persone fisiche, si parla di principio di cassa, quindi incassi/pagamenti nell'anno solare.
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Sei vago.
Per quale oscuro motivo è stata saldata nel 2015, e quali documenti lo possono attestare?
Semplice feci il ps e me ne andai senza pagare :whistle:, poi l'anno scorso mi è arrivato il bollettino e tutta la documentazione.
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allora è un caso particolare, che bollettino? Ci sono sanzioni?
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allora è un caso particolare, che bollettino? Ci sono sanzioni?
Fortunatamente nessuna sanzione. 50 euro. Bollettino da pagare in posta.
Presumo che sia come hai detto, il criterio è la cassa.
Proverò a chiedere all'agenzia delle entrate. ;)
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Se non hai fretta ci guardo stasera/domani.
Ora abbiamo l'agenzia delle entrate in studio :D
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Se non hai fretta ci guardo stasera/domani.
Ora abbiamo l'agenzia delle entrate in studio :D
No tranquillo dopo 40 min di attesa al telefono hanno detto che il criterio è la cassa.
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Utilizzo questo thread perchè mi sembra il più affine alla problematica.
Ho effettuato per errore un versamento IMU superiore al dovuto, per il quale ho presentato richiesta di rimborso.
Per il comune non c'è problema, mi calcolano/riconoscono pure gli interessi, bla bla MA... non ci sono soldi, quindi ciccia. :scared:
Questo da oltre un anno a questa parte, con una serie infinita di visite agli uffici preposti (con perdite di tempo e quindi indirettamente di denaro immani giacchè non risiedo in loco e devo andarci apposta :no:)
Da qualche ricerca in Rete mi pare di capire che ci sono poche possibilità di rivedere quanto versato in eccedenza (ci sarebbe da discutere su quanto questo sia scandaloso, ma tralasciamo), mi domandavo quindi se potessi utilizzare quei quattrini come credito per i prossimi versamenti IMU, e quale sia nel caso la prassi da seguire giacchè al momento, formalmente, non ho nulla in mano che dimostri che il comune sarebbe disposto a farmi riavere quelle somme.