A me ha fatto lo stesso effetto che ha fatto a @Bilbo Baggins
Va detto che poi ieri mi son guardato la parte finale.
Concettualmente non è malissimo, e l'analista (hahahaha hanno scelto bene l'attore) offre un paio di spunti interessanti che hanno stuzzicato alcune riflessioni in me.
Il merovingio potevano comunque risparmiarselo. E l'agente Smith...mah...
Tuttavia l'esecuzione non rende come ci si aspetterebbe e il finale delude.
In conclusione secondo me il secondo e il terzo film sono superiori a questo.
Lo so, l'ho sparata grossa.
p.s. tra l'altro ho riguardato la trilogia subito prima di questo e tiene benissimo la prova del tempo.
scrivo prima di rileggere il thread, fresco di visione
CAGATA
ok
adesso un po' più serio e meno tranchant: film convoluto, incasinato, dai ritmi sbagliati e sostanzialmente inutile.
Premessa: appartengo al filone di coloro per cui esiste - di fatto - solo il primo, eccezionale THE MATRIX, auto esplicativo, perfetto, pregno ma comprensibile, rivoluzionario e iconico, film giusto al momento giusto. Perfection. Sequel 2 e 3 già dimenticabilissimi, a cui si aggiunge inevitabilmente questo capitolo 4 che - non accontentandosi di essere mediocre al più - si prende pure la briga di pigliare per il culo l'industria, le (la) major che lo produce, gli spettatori e infine se stesso.
Notevole, ma NOPE.
*** ATTENZIONE ***
se volete arrivare completamente vergini alla visione del film saltate a piè pari tutto il resto del post
(in realtà sfido qualcuno a capirci qualcosa egualmente)
*** ATTENZIONE ***
Il film inizia male con GLI SPIEGONI e gente che parla. Inoltre buio oltre il leggibile (qui il problema immagino sia la qualità di proiezione della mia sala scrausa, ok ma non aiuta).
Poi parte LA DENUNCIA con una farsesca riproduzione dell'industria dell'intrattenimento con annessi MEME e JOKE, e apposito linguaggio gggiovane. Sarà che arrivo da Look Up! e quindi forse già sazio di questa roba, ma se devi pigliare per il culo il sistema (in cui mangi) mi aspetto che tu lo faccia in modo fine e sottile, una cosa invero parecchio difficile e infatti....
OK, infine lo estraggono e da lì è un'improvvisa accelerazione di fatti, eventi, personaggi buttati lì alla cazzo per un'inquadratura, alleati, macchine, ZAION / AION (forse hanno avuto problemi co 'sta storia ridicola dei Savi di Zion etc etc etc), TRINITY, ORACOLI, "IL LIBERO ARBITRIO".
Chiamerò questa parte IL PASTONE.
Con la netta sensazione - a quel punto - che avessero girato materiale per 2/3 film ma che alla fine siano stati costretti a "condensare" tutto in un unico moloch da 2 ore e mezza.
Pare l'unica spiegazione a certi "salti" di narrazione, a certe "compressioni", estremamente palesi da metà film in avanti. Interi minuti su sequenze marginali e poi il mondo in 30 secondi a mo' di frullatore, tutta roba che avrebbe richiesto/preso un minutaggio ben maggiore e che appare evidentemente cacciata dentro a forza.
Il film lo possiamo sintetizzare in "La forza dell'Amore" e "Bullet Time Fuori Tempo Massimo".
La scena conclusiva - anche qui perfettamente inutile - è un classico siparietto Marvel-like con quella pseudo-comicità americana che al sottoscritto provoca orchite. Bastava prendere l'ultimissimo frame e piazzarlo 8 minuti prima a conclusione di un "onesto" climax, ma NOOOOO dobbiamo smarmellare il minutaggio because reasons.
Rivedetevi il primo in 4K con bells and whistles, dimenticate questo inutile spreco di pellicola.
Voto 4 pillole blu su 10
FULL DISCLAIMER: la caustica ferocia di questa mini recensione potrebbe, come no, essere stata amplificata dall'impossibilità di mangiare pop corn dolci, bere bibite gassate e respirare liberamente AKA ventilare durante la visione :D
La Wachowski ha tutta la mia simpatia per quel che ha imbastito nella prima parte.
E per...
...affermato che è Trinity che c'ha il cazzo da queste parti
Peccato per tutto il resto.
Io sono basito da quanto è brutto sto film.
Ma sul serio ci sono voluti 3 sceneggiatori ultrablasonati per fare sta MetaChiavica? Le premesse già sono terribili, ma durante il film il livello e la quantità di stronzate sfora qualsiasi soglia di guardia. Qua si sfonda lo stronzatometro.
Domani sera pubblico la video-recensione con annesso il mio personale listone delle cazzate.
Comunque, Un lavoro vergognoso.
:no: :no: :no: :no: :no: :no:
Vabbè, Maxx, ma secondo te Lana sta sputando dove mangia?
Il film l’ha voluto anche lei, eh.
Fa considerazioni più che valide sull’industria, e anche sulla necessità di venire a patti con quello che piace a te e quello che piace al pubblico.
Non è una percezione vittimista, la sua, ma semplicemente una constatazione.
Ha fatto il film come le piaceva, mettendoci dentro le considerazioni che preferiva, non l’ha costretta nessuno.
E lo dico da spettatore se non altro stranito da alcuni passaggi al limite del brivido di imbarazzo.
Ma una volta che capisci che non c’è troppa differenza dai precedenti, concettualmente, il film riguadagna una certa dignità.
@Bilbo Baggins ecco, avrei anche valutato una cosa tipo Sons of Liberty dove la protagonista in realtà è la ragazza capitano (adesso mi sfugge il nome) con Neo e Trinity in azione solo verso il finale.
Io li immagino questi autori che pensano 'sticazzi, posso scrivere qualsiasi cazzata, diranno comunque che è un capolavoro'
non potevo esimermi
(https://i.postimg.cc/MT1qYcNW/scenggiatori.jpg) (https://postimages.org/)
:D :D :D